SERIE A1 FEMMINILE - COPPA ITALIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2024, 17:14
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,754
Location:
SIENA

Status:


www.legavolleyfemminile.it

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA – LUNEDÌ 29 GENNAIO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLE FINALI
Autore: Lega Volley Femminile
24 Gennaio 2024

52656421096_5328aa8a06_k-1-1320x550

Nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Municipale di Trieste, a partire dalle 15, personalità politiche e sportive presenteranno le Finali di Coppa Italia Frecciarossa
Questa sera, mercoledì 24 gennaio, dieci squadre, otto di Serie A1 e due di Serie A2, scenderanno in campo per guadagnarsi l’opportunità di viaggiare a Trieste il 17 e il 18 febbraio quando, al PalaTrieste, si terranno la Final Four della Coppa Italia Frecciarossa di Serie A1 e la Finale della Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 (clicca qui per l’acquisto dei biglietti).

L’evento, organizzato in collaborazione con Master Group Sport e con l’importante supporto del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Pallavolo, verrà presentato ufficialmente lunedì 29 gennaio, nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Municipale di Trieste, a partire dalle 15. Sul tavolo dei relatori si alterneranno il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il Vicepresidente e Assessore Regionale alla Cultura e allo Sport di Regione Friuli Venezia Giulia Mario Anzil, l’Assessore alla Promozione ed Eventi Sportivi del Comune di Trieste Elisa Lodi, l’Assessore Regionale alle Attività produttive e Turismo di Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini e il Presidente FIPAV FVG Alessandro Michelli. Presenti, come di consueto, il direttore generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria e il direttore generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile Enzo Barbaro.

CLICCA QUI PER LA CARTELLA STAMPA

INVITO_Conferenza-Stampa-29-Gennaio__-Finali-Coppa-Italia-Lega-Volley-1-724x1024
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 08:51
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,754
Location:
SIENA

Status:


www.legavolleyfemminile.it

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA – CHIERI FA IL COLPACCIO A NOVARA E SI QUALIFICA ALLA FINAL FOUR INSIEME A CONEGLIANO, MILANO E SCANDICCI
Autore: Lega Volley Femminile
24 Gennaio 2024

WhatsApp-Image-2024-01-24-at-22.37.14-1320x550

Tre set a trevigiane e milanesi per avere la meglio su Firenze e Roma, quattro a toscane e collinari per superare Pinerolo e Novara. In Serie A2, Busto batte Messina
Saranno Conegliano-Chieri (ore 15) e Milano-Scandicci (ore 18) le due semifinali che apriranno, il 17 febbraio, la Final Four di Trieste in cui verrà assegnata la 46^ Coppa Italia Frecciarossa. In Serie A2, è stata invece Busto Arsizio la prima a ottenere il pass per la Finale che si terrà domenica 18 febbraio alle ore 11, in attesa della sfida tra Perugia e Talmassons del 31 gennaio.

Mai in discussione le partite del Palaverde e dell’Allianz Cloud, con le due finaliste della scorsa Coppa Italia che hanno strappato in poco più di un’ora il biglietto per Trieste. La Prosecco Doc Imoco Conegliano ha superato Il Bisonte Firenze con un’altra grande prestazione di Isabelle Haak, 19 punti con il 50% dal campo, importante anche la prova dell’MVP Lanier (12 punti) e della compagna di reparto Plummer (11). Hanno provato ad impensierire le pantere Kendall Kipp (12) e Mayu Ishikawa (10), ma senza successo. Epilogo simile per l’Aeroitalia Smi Roma, mai in grado di mettere in difficoltà una concentratissima Allianz Vero Volley Milano, guidata dai 21 punti di Egonu (imbattuta in tutte le partite di Coppa Italia giocate, con 17 vittorie in 17 gare) e dalla regia dell’MVP Orro.

Maledizione spezzata per la Savino Del Bene Scandicci che dopo tre eliminazioni consecutive ai Quarti di Finale approda in Final Four superando 3-1 una buona Wash4Green Pinerolo. Le pinelle combattono nel primo set e riescono a conquistare il secondo grazie alle fiammate della solita Ungureanu (18 punti e 4 ace) e dell’ex Sorokaite (12), ma Scandicci è invalicabile a muro (16 blocks vincenti, 8 dalla coppia formata dall’MVP Carol e Nwakalor) e letale con Antropova (21 punti, 5 muri, 3 ace) e Zhu (16, 2 ace).

L’unica gioia fuori casa arriva dal PalaIgor, dove la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 vince il suo primo derby stagionale contro l’Igor Gorgonzola Novara estromettendola dalla Final Four di Trieste. Un successo che arriva al termine di quattro set combattuti, in cui le collinari hanno sorpreso le padrone di casa partendo a razzo e mantenendo il livello già visto nelle passate due settimane contro Conegliano e Milano. In vantaggio 0-2 dopo due ottime frazioni, la squadra di coach Bregoli si è lasciata scappare di mano il terzo set, ma poi è stata implacabile nel testa a testa finale, senza dare modo alle zanzare di giocarsi il tutto per tutto al tie-break. MVP dell’incontro Ofelia Malinov, in grado di giostrare alla grande le sue attaccanti: 23 punti di una super capitan Grobelna, 16 dell’americana Skinner e 11 di Zakchaiou (4 muri). Rammarico per coach Bernardi, in una serata in cui le sue ragazze non vanno oltre il 21% di efficienza offensiva, con Bonifacio sicuramente tra le migliori (16 punti, 4 muri) e Akimova un po’ impresa nonostante i 19 punti (21%).

In Serie A2, è la Futura Giovani Busto Arsizio la prima finalista. Non termina al tie-break come domenica scorsa la sfida contro la Città di Messina, ma il confronto è molto più in bilico rispetto a quanto non dica il 3-0 finale, con il primo set finito 25-23 e gli altri due ai vantaggi. A fare la differenza, due giocatrici che sanno cosa vuol dire giocare una finale di Coppa Italia Serie A2: Lea Cvetnic, autrice di 19 punti e MVP dell’incontro, presente sia nell’ultimo atto della scorsa stagione che in quella 2021-22, vinta con Brescia, e Elisa Zanette, 16 punti e vincitrice nel 2017-18 con San Giovanni in Marignano e in finale anche l’anno successivo con Mondovì.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA




FINALE_Coppa-Italia-A1-819x1024

FINALE_Coppa-Italia-A2-819x1024


https://imocovolley.it

PROSECCO DOC IMOCO A TRIESTE! LE PANTERE BATTONO IL BISONTE E VANNO ALLA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA!
24/01/2024

bLBWtC

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – IL BISONTE FIRENZE 3-0
(25-19,25-13,25-19)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 3, Haak 19, Robinson Cook ne, Plummer 11, Fahr 9, Lubian 7, De Gennaro, Lanier 12, De Kruijf ne, Gennari ne, Piani ne, Bugg ne, Squarcini ne, Bardaro ne. All.Santarelli
Il Bisonte : Ishikawa 10, Leonardi , Battistoni 1, Alsmeier 4, Cesé Montalvo , Acciarri , Ribechi , Kipp 12, Lazic ne, Mazzaro 4, Graziani ne, Agrifoglio ne, Kraiduba ne, Stivrins 4. All. Parisi.

Arbitri: Carcione e Rossi
Spettatori: 2630
Durata set: 22′, 20′,23′
Note: Errori battuta Co 10, Fi 4; Aces 6-2 ;Muri: 8-5
MVP: Lanier





Missione compiuta per la Prosecco DOC Imoco Conegliano che vince stasera al Palaverde il suo quarto di finale con Il Bisonte Firenze e si qualifica per la Final Four di Coppa Italia Frrcciarossa in programma a Trieste il 17 e 18 febbraio. Per il club gialloblù quindi ci sarà la possibilità di provare a incrementare il bottino bottino di quattro coccarde tricolori consecutive, dal 2020 al 2023 infatti la squadra di coach Santarelli ha sempre vinto la Coppa Italia, per un totale di 5 trofei in bacheca sommando anche il successo del 2017. E’ la 9° volta in 12 stagioni che le Pantere si qualificano per la Final Four di Coppa Italia.



Contro Il Bisonte Firenze coach Santarelli schiera il sestetto titolare con Wolosz-Haak, Lanier-Plummer, Fahr-Lubian, libero Moki De Gennaro. Le toscane di coach Parisi rispondono con Battistoni in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Stivrnis e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero.



Primo set molto bello in avvio, Battistoni spinge bene palloni fruttiferi per la giapponese Ishikawa (5 punti nel set), mentre Wolosz dall’altra parte cerca di mettere in temperatura tutte le sue attaccanti. Si resta in equilibrio per tutta la fase iniziare, poi la Prosecco DOC Imoco spimta dalle difese magistrali di De Gennaro e dalle battuta a razzo di Bella Haak volano sul 13-9, complice anche un bel muro di Lubian, e coach Parisi chiede time out. Subito Il Bisonte si rianima e con Alsmeier e Ishikawa torna a -2. Con le battute di Lubian le Pantere tornano a +4 (16-12). La squadra di casa sbaglia poco e incrementa il vantaggio con una Isabelle Haak essenziale (9 punti e il 70% in attacco nel set!), i contrattacchi micidiali di Lanier e un ace di Plummer (4 nel set per la californiana): 21-14. Poco da fare per Firenze che cede di schianto sotto i colpi di una Prosecco DOC Imoco molto determinata: 25-19 il primo set con il colpo della staffa di Marina Lubian in fast.





Nel secondo set invece le Pantere partono subito in spinta, Haak continua ad accendere le polveri, Sarah Fahr fa buona guardia a muro e la battuta mette in difficoltà la ricezione toscana per un immediato allungo delle padrone di casa: 8-4. In vantaggio presto nel set, la squadra di coach Santarelli non si distrae, oggi le Pantere non sono in vena di regali e continuano a giocare con ordine ed efficacia in tutti i fondamentali. Khalia Lanier in grande spolvero martella a ripetizione, De Gennaro continua a dare certezze in difesa e il resto lo fa un attacco che Wolosz si diverte a ispirare, con Haak implacabile (7 punti nel set). Il divario diventa abissale (21-10) e la Prosecco DOC Imoco deve solo controllare il finale per chiudere con un nettissimo 25-13 e avvicinarsi all’obiettivo-qualificazione.



Terzo set con una bella partenza de Il Bisonte (2-5), ma punto su punto capitan Wolosz e compagne riprendono il filo e si reimpossessano del match. Il tridente Haak-Lanier-Plummer offre soluzioni offensive a tutto campo, Lubian e Fahr toccano a muro oltre a colpire quando chiamate in causa, Moki De Gennaro mantiene alti attenzione ed equilibrio ed è fisiologico l’allungo gialloblù: 17-12. Kipp e Ishikawa provano a tenere viva la squadra toscana, ma Haak ricaccia sempre indietro i timidi tentativi di rimonta ospite (20-15). C’è anche spazio per qualche sorriso quando la curva sud “invita” coach Santarelli a chiamare un videocheck (poi non a buon fine..), ma è sintomo che la gara è ormai segnata e l’imbattibilità stagionale gialloblù confermata.



La chiusura attesa dal pubblico del Palaverde arriva con il 25-19 che in un’ora e 20′ di gioco consegna al club veneto la vittoria e la qualificazione alla Final Four!

Conquistato l’obiettivo Final Four di Coppa Italia Frecciarossa, ora le Pantere si possono concentrare sui due big match di campionato che illumineranno la scena al Palaverde, il primo sabato sera alle 21.00 con la Savino del Bene Scandicci, il secondo domenica 4 alle 17.30 con l’Allianz Vero Volley Milano.



INTERVISTE POST GARA E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

(Foto M.Gregolin)






https://azzurravolleyfirenze.it

TROPPA IMOCO PER IL BISONTE, BATTUTO 3-0 AL PALAVERDE
24 Gen 2024

imoco-coppa-2048x1363

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3

IL BISONTE FIRENZE 0



PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Piani ne, Plummer 11, Robinson ne, Squarcini ne, De Kruijf ne, Gennari ne, Lubian 7, De Gennaro (L1), Haak 19, Bugg ne, Wołosz 3, Lanier 12, Fahr 9, Bardaro (L2) ne. All. Santarelli.

IL BISONTE FIRENZE: Acciarri ne, Ribechi (L1), Ishikawa 10, Leonardi (L2) ne, Battistoni 1, Alsmeier 4, Cesè Montalvo, Kipp 12, Lazic ne, Mazzaro 4, Graziani ne, Agrifoglio ne, Kraiduba ne, Stivrins 4. All. Parisi.

Arbitri: Carcione – Rossi.

Parziali: 25-19, 25-13, 25-19.

Note – durata set: 22’, 20’, 25’; muri punto: Imoco 8, Il Bisonte 5; ace: Imoco 6, Il Bisonte 2.


La maledizione della Coppa Italia rimane tale: l’imbattibile Prosecco Doc Imoco Conegliano – 25 vittorie su 25 in stagione – travolge con la sua enorme qualità Il Bisonte Firenze, che per la sesta volta in sei tentativi deve accantonare il sogno di qualificarsi per la Final Four. Superfluo parlare di una partita che non c’è mai stata, con le Pantere che sono entrate in campo determinate come non mai a ottenere il passaggio del turno più velocemente possibile e Lanier che alla fine si è presa il titolo di MVP con 12 punti e il 55% in attacco: le bisontine, anche in parte rimaneggiate per alcuni acciacchi fisici, ci hanno provato con le loro armi, ma la scoppola subita non ridimensiona l’ottimo cammino svolto finora, e potrà essere tranquillamente messa da parte in vista dei prossimi impegni di campionato, fondamentali nella corsa alla miglior posizione possibile in ottica play off.

Coach Parisi, con Leonardi, Graziani e Acciarri a riposo precauzionale, schiera Battistoni in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Mazzaro e Stivrins al centro e Ribechi nel ruolo di libero, mentre Santarelli risponde con Wołosz in regia, Haak opposto, Plummer e Lanier in posto quattro, Lubian e Fahr al centro e De Gennaro libero.

L’inizio de Il Bisonte è ottimo, con la squadra di Parisi che risponde colpo su colpo all’Imoco, poi sul 10-9 si presenta al servizio Haak e in un amen si va sul 13-9 col pallonetto della stessa Haak, il muro di Lubian e l’ace della svedese, con Parisi che non può far altro che chiamare time out: le bisontine provano a reagire e tornano sul – 2 con Ishikawa (13-11), ma quando Conegliano accelera è dura rimanere in scia e Lanier e Plummer scavano a forza di attacchi ed ace il 22-14 (dal 17-14), e alla fine è Lubian a chiudere con la fast del 25-19.

Anche nel secondo set la differenza la fanno battuta e attacco di Conegliano, con i missili gialloblù che arrivano da tutte le direzioni e Fahr che ci aggiunge anche due muri per l’8-4, con l’immediato time out di Parisi: la superiorità delle Pantere è straripante, Parisi prova anche Cesè per Ishikawa ma il 19-8 (dal 10-7) è eloquente, così come il 25-13 concretizzato dal pallonetto spinto di Haak.

Finalmente a inizio terzo set Firenze entra in partita (2-5) con Mazzaro e una buona Kipp (12 punti con due muri), ma per le pantere ci vuole un attimo a riorganizzarsi e a portarsi sul 9-6 con un 6-0 ancora una volta devastante sul turno in servizio di Wolosz: Il Bisonte ci prova in tutti i modi, Ribechi in difesa è commovente ma la squadra è impotente di fronte allo strapotere dell’Imoco, che allunga ancora (17-11 col muro di Wolosz) e poi accelera definitivamente con le magie di De Gennaro in seconda linea e Wolosz in regia, fino all’errore in attacco di Stivrins che vale il 25-19.

LE PAROLE DI GIULIA LEONARDI – “Sappiamo che Conegliano è una squadra fortissima, ed è sempre difficile giocare contro un palleggiatore come Wolosz, ma mi dispiace perché non ce la siamo giocata come potevamo: complimenti a loro che stanno facendo un campionato bellissimo, adesso ci aspettano delle belle battaglie nelle prossime domeniche”.

https://savinodelbenevolley.it

24 Gennaio 2024
Tabù infranto! Torniamo in Final Four!


MRZ_1019

Finalmente crolla il tabù di coppa e grazie alla vittoria per 3-1 conquistata nella sfida dei quarti di finale contro la Wash4Green Pinerolo, la Savino Del Bene Volley fa il suo ritorno alle Final Four della Coppa Italia di Serie A1.

Quattro anni dopo l’ultima volta, la squadra del patron Nocentini torna tra le migliori quattro d’Italia e lo fa grazie ad un successo non banale, centrato contro una delle più belle sorprese della stagione.

Pinerolo, che per la prima volta affrontava la coppa nazionale, ha infatti lottato per tutta la partita e i parziali della sfida non raccontano a pieno la strenua resistenza attuata dalla squadra di coach Marchiaro.

La Savino Del Bene Volley ha dovuto rincorrere nella fasi iniziali primo set, riuscendo a passare definitivamente in vantaggio solamente sul 20-18, prima di aggiudicarsi la frazione con il 25-20 realizzato da Nwakalor.

Nel secondo set ancora una partenza sprint per Pinerolo che, dopo un fugace vantaggio iniziale, si è portata al comando del punteggio sul 15-16. La formazione piemontese è poi andata in fuga, riuscendo ad imporsi per 21-25.

Nel terzo e quarto set la Savino Del Bene Volley è partita meglio delle avversarie, costruendo in entrambe le occasioni un vantaggio di sicurezza buono per riuscire a conquistare entrambe le frazioni di gioco con il punteggio di 25-17 e di conseguenza la sfida con il risultato di tre set a uno.

MVP dell’incontro una Carol da 11 punti e 4 muri vincenti, ma importante è stato il contributo di Herbots che, entrata dalla panchina, ha chiuso con 9 punti pesanti, una percentuale di attacco dell’87% ed una del 75% di positività in ricezione. La top scorer della sfida è stata invece la solita Ekaterina Antropova con 21 punti realizzati, mentre la miglior marcatrice di Pinerolo è stata una Ungureanu da 18.

Con il successo centrato a Palazzo Wanny la Savino Del Bene Volley conquista il biglietto per Trieste, dove a partire dal 17 febbraio prenderanno il via le Final Four di Coppa Italia di Serie A1. Prima di concentrarsi sulla sfida della coppa nazionale comunque la squadra di Barbolini dovrà pensare al campionato ed in particolar modo alla prossima partita con Conegliano, in programma al PalaVerde di Villorba per il prossimo 27 gennaio.

Testa sul campionato anche per Pinerolo che, estromessa dal cammino in coppa, questa domenica farà visita alla UYBA Volley Busto Arsizio.

La cronaca
La Savino Del Bene Volley scende in campo con Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Villani in banda, con Carol e Nwakalor da centrali. Beatrice Parrocchiale il libero.

La Wash4green Pinerolo risponde con il 6+1 composto da Cambi al palleggio, Storck come opposto, Akrari e Polder da centrali, con Ungureanu e Sorokaite in banda e Moro come libero.

1° Set
Pinerolo, di fronte alla prima storica partecipazione alla Coppa Italia di Serie A1, inizia positivamente la sfida di Palazzo Wanny: la squadra di Marchiaro infatti trova il +2 con un attacco di Storck ed un muro su Zhu Ting (3-5). La Savino Del Bene Volley pareggia i conti sul 5-5 e si porta in vantaggio sul 9-8 con Antropova, ma la prima frazione rimane molto equilibrata e anzi, con due punti consecutivi di Cambi, Pinerolo torna al comando sul 12-14. Barbolini ricorre al primo time out della gara, ma al rientro in campo la squadra ospite trova anche il punto del +3 (12-15) e così il tecnico della Savino Del Bene Volley opta per un cambio in banda, con Herbots in campo per Villani. Il pareggio della formazione di Barbolini arriva sul 15-15, mentre il sorpasso lo firma Carol con il muro del 18-17, subito seguito da un time out chiamato da Pinerolo. La Savino Del Bene Volley balza al comando sul 20-18 in seguito ad un attacco di Antropova e ad un muro di Zhu Ting, mentre un errore di Sorokaite vale per il 21-18. La squadra di Barbolini non cede più il comando del set e se lo aggiudica per 25-20 con il punto decisivo di Nwakalor.

2° Set
Parte bene Pinerolo, che trova il +2 con il colpo del 2-4 realizzato da Storck. La Savino Del Bene Volley reagisce prontamente: agguanta il pareggio sul 4-4 e poi trova il 6-4 con un attacco in diagonale di Villani. La Pinerolo di coach Marchiaro non si arrende e ritrova la parità sull’8-8, ma Antropova segna due ace consecutivi e allunga ancora per la Savino Del Bene Volley (13-10). Gli ospiti fermano la gara con un time out e dopo il “tempo” producono un parziale di 2-6 per riportarsi in vantaggio sul 15-16. La Savino Del Bene Volley non può che ricorrere ad un time out, ma dopo aver pareggiato sul 16-16, commette qualche errore di troppo e consente a Pinerolo di andare avanti per 16-20. Con il punteggio sul 17-22, coach Barbolini opta per una sostituzione, inserendo Herbots per Zhu Ting. Nonostante la sostituzione in banda e il seguente l’ingresso di Diop e Di Iulio la Savino Del Bene Volley non riesce a raddrizzare il set e Pinerolo si impone con il 21-25 realizzato da Polder.

3° Set
Nella terza frazione è la Savino Del Bene Volley ad avere un partenza migliore, tanto che Pinerolo chiama il primo time out del set sul 5-1 realizzato da Zhu Ting. Un ace di Antropova porta il vantaggio della Savino Del Bene Volley sull’8-3, mentre un punto su battuta di Zhu Ting vale per il 10-4. Pinerolo cerca di recuperare e rimonta fino al 12-8, ma la Savino Del Bene Volley mantiene il controllo del set e almeno quattro punti di vantaggio, venendo ulteriormente avvicinata solamente in seguito al 17-14 realizzato da Ungureanu con un ace. Barbolini non vuole far avvicinare le avversarie e spende un time out, ottenendo una pronta risposta della sue ragazze ed in particolare da una Herbots che segna il 18-14 e il 19-14. La Savino Del Bene Volley arriva sul +7 grazie ad un muro di Zhu Ting, mentre a chiudere il set è Nwakalor con il primo tempo del 25-17.

4° Set
Come nel set precedente è ancora la Savino Del Bene Volley a partire meglio e infatti la formazione di Barbolini si porta avanti sul 4-1 con i punti realizzati da Carol, Antropova, Zhu Ting e Nwakalor. Pinerolo mostra tutto il suo carattere e recupera fino al 4-4, ma Zhu Ting con due punti consecutivi aiuta la Savino Del Bene Volley a portarsi di nuovo a tre lunghezze di vantaggio (8-5). La squadra di Barbolini trova anche il +5 in seguito ad un muro di Carol e così coach Marchiaro è costretto a chiamare un time out. Alla ripresa della sfida Carol concede il bis con il muro del 12-6, ma Pinerolo riesce comunque a ricucire fino al 13-10. Un nuovo allungo della Savino Del Bene Volley arriva immediatamente ed è Herbots a realizzare il 16-11 con un attacco in pipe. Il vantaggio della Savino Del Bene Volley arriva sul +6 con l’ace di Herbots (22-16), mentre il set si conclude poco dopo con il punteggio di 25-17.

Coach Barbolini post partita: “Come ci si aspettava è stata una partita complicata, perché senza stare a guardare i parziali degli ultimi due set terminati a 17, loro dopo la seconda frazione sono sempre state in partita. Brave le ragazze a tenere sempre un vantaggio minimo, chiamiamolo così, di sicurezza. Non era una partita facile e nel secondo set abbiamo faticato molto in diversi aspetti del gioco: in ricezione, in attacco… un po’ in tutto. Dopo però abbiamo fatto due set di alto livello, soprattutto in attacco. Abbiamo murato tanto, producendo 16 muri a fine partita, quindi è stata una buona partita e ci siamo meritati di andarci a giocare la Final Four, che a Scandicci mancava da molti anni. Sarà una Final Four di altissimo livello e noi faremo sicuramente la nostra parte.”

Savino Del Bene Scandicci – Wash4green Pinerolo: 3-1 (25-20, 21-25, 25-17, 25-17)

Savino Del Bene Scandicci: Alberti n.e., Herbots 9, Zhu Ting 16, Ruddins (L2) n.e., Di Iulio, Villani 6, Ognjenovic 3, Parrocchiale (L1), Armini n.e., Nwakalor 10, Washington n.e., Carol 11, Antropova 21, Diop. All.: Barbolini M.

Wash4green Pinerolo: Sorokaite 12, Cosi n.e., Cambi 3, Di Mario, Polder 9, Monetti n.e., Moro (L1), Storck 15, Németh 1, Mason, Akrari 6, Ungureanu 18. All.: Marchiaro M.

Arbitri: Canessa – Verrascina

Durata: 1 h 43′ (23′, 25′, 22′, 24′)

Attacco (Pt%): 50% – 42%

Ricezione Pos% (Prf%): 56% – 50% (32% – 17%)

Muri Vincenti: 16-6

Ace: 7-4

MVP: Carol

Spettatori: 953




https://unionvolley.net

SCANDICCI VINCE E VOLA IN FINAL FOUR

MRZ_9752

La Wash4Green Pinerolo ci prova ma Scandicci vince e vola in final four

Firenze | 24 GENNAIO 2024 – È la Savino Del Bene Scandicci a conquistare l’accesso alla final four di Coppa Italia vincendo 3-1 sulla Wash4Green Pinerolo. La squadra di coach Marchiaro se la gioca alla pari per buona parte della gara ma nella seconda metà del match Di Iulio e compagne vengono fuori esprimendo un gioco veloce e incisivo. A muro la formazione di casa si impone sulle avversarie con 16 muri mentre dall’altra parte della rete Pinerolo ne conta solo 6. Con 11 punti di cui 4 muri è Carol la Mvp della gara. Antropova è invece la top scorer, per l’opposta di Scandicci 21 punti con 5 muri. Nella metà campo piemontese Ungureanu è la migliore, 18 punti di cui 4 dalla linea dei nove metri. Segue Storck con 15 e Sorokaite con 12. Le biancoblù non sfigurano, giocano una bella partita contro una delle formazioni più forti di questo campionato e tornano a casa con la consapevolezza che il percorso di crescita stia proseguendo nel migliore dei modi.

LA PARTITA

1 SET | Qualche errore nella metà di campo di casa ad avvio di gara (1-2). Le due formazioni procedono appaiate fino al 12-12 poi la Wash4Green prova ad accelerare con Ungureanu al servizio (12-15). Barbolini ferma il gioco e al rientro in campo Scandicci ricuce subito lo strappo (15-15). Akrari non passa con Carol a muro (18-17) poi l’errore in attacco di Sorokaite regala il +3 (21-18). Storck prova a tenere in gioco le sue ma Nwakalor ferma Ungureanu conquistando il set point. È ancora la centrale a mettersi in mostra e piazzare il punto che vale il 25-20.

2 SET | Si riparte punto a punto anche nel secondo parziale. Ognjenovic mura Ungureanu per il 5-5. Polder in fast riporta palla nella metà campo piemontese poi è Carol a fermare Akrari per il doppio vantaggio (10-8). Il turno al servizio di Antropova mette in difficoltà la ricezione ospite (14-11) ma con il muro di Ungureanu sulla fast di Carol la Wash4Green conquista il cambio palla e azzera le distanze. Dai nove metri la schiacciatrice romena dà spettacolo poi sono Akrari e Storck in attacco a sorpassare e portare le compagne sul 17-22. Pinerolo difende il vantaggio e riapre i giochi, è Polder a siglare il 21-25.

3 SET | Parte forte la Savino Del Bene con Herbots dalla linea dei nove metri (5-1). Marchiaro chiama subito time out. L’ace di Zhu vale il +6 Scandicci. Akrari in fast accorcia le distanze (12-8) ma Antropova tiene le sue con la testa avanti (17-12). È ancora il turno al servizio di Ungureanu a creare qualche difficoltà alla seconda linea di casa (17-14) e Barbolini ferma il gioco. Herbots sfrutta bene le mani del muro e firma il 19-14. Zhu a muro su Sorokaite e il primo tempo di Carol mettono il sigillo sul secondo set. Chiude Nwakalor 25-17.

4 SET | La Savino Del Bene piazza subito un break con Antropova e Carol in attacco (2-0). Ungureanu accorcia e l’ace di Sorokaite rimettono il set in equilibrio (4-4). Zhu riporta le sue con la testa avanti poi Ungureanu non trova il rettangolo rosa ed è +3 Scandicci (8-5). Ungureanu non passa, Carol a muro firma l’11-16. Antropova manda out ma servita nuovamente da Ognjenovic piazza il pallonetto del 14-10. Scandicci difende il vantaggio mentre dall’altra parte della rete Pinerolo non riesce a ricucire lo strappo. L’errore delle ospiti regala set e partita alla squadra di Barbolini (25-17).

SALA STAMPA

Massimo Barbolini (Savino Del Bene Scandicci): “Come ci si aspettava è stata una partita complicata, perché senza stare a guardare i parziali degli ultimi due set terminati a 17, loro dopo la seconda frazione sono sempre state in partita. Brave le ragazze a tenere sempre un vantaggio minimo, chiamiamolo così, di sicurezza. Non era una partita facile e nel secondo set abbiamo faticato molto in diversi aspetti del gioco: in ricezione, in attacco... un po' in tutto. Dopo però abbiamo fatto due set di alto livello, soprattutto in attacco. Abbiamo murato tanto, producendo 16 muri a fine partita, quindi è stata una buona partita e ci siamo meritati di andarci a giocare la Final Four, che a Scandicci mancava da molti anni. Sarà una Final Four di altissimo livello e noi faremo sicuramente la nostra parte.

Yasmina Akrari (Wash4Green Pinerolo): “Noi siamo venute qua per fare una bella partita poi quando scendi in campo chiaramente vuoi vincere ma conoscevamo bene la caratura dell’avversaria. Sono comunque soddisfatta del set che abbiamo vinto e per aver messo in difficoltà una squadra con cui non ce la giochiamo alla pari. Nel quarto loro sono venute fuori e noi le abbiamo lasciate andare”.

IL TABELLINO

SAVINO DEL BENE SCANDICCI-WASH4GREEN PINEROLO 3-1

(25/20, 21/25, 25/17, 25/17).

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Zhu 16, Villani 6, Ognjenovic 3, Nwakalor 10, Carol 11, Antropova 21, Parrocchiale (L), Herbots 9, Diop. Non entrate: Alberti, Ruddins, Armini, Washington. All. Barbolini.

WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 12, Cambi 3, Polder 9, Strock 15, Akrari 6, Ungureanu 18, Moro (L), Nemeth 1, Mason, Di Mario. Non entrate: Cosi, Monetti. All. Marchiaro.

ARBITRI: Canessa Maurizio, Verrascina Antonella.
NOTE | Spettatori: 953. Durata set: 23’, 25’, 22’, 24’. Tot 94’. MVP: Da Silva Ana Carolina.




www.chieri76.it


Immensa Reale Mutua Fenera Chieri ’76: 1-3 a Novara, la final four della Coppa Italia Frecciarossa è realtà
24 Gen 2024ufficio stampaA1, coppa


SLP_6746-750x330

Il primo acuto stagionale della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 contro una delle “quattro sorelle” dell’A1 arriva forse nel momento più importante: le ragazze di Bregoli firmano l’impresa espugnando il PalaIgor con un successo per 1-3 contro l’gor Gorgonzola Novara, risultato che le qualifica per la terza volta nella loro storia alla final four della Coppa Italia Frecciarossa di serie A1: appuntamento sabato 17 febbraio a Trieste.
Dopo aver guadagnato un punto in campionato contro Conegliano e Milano, le biancoblù sfoderano un’altra prestazione maiuscola che frutta una meritatissima vittoria fatta di tanta pressione al servizio, un gran lavoro in attacco (il dato finale recita un 48% di positività) e nel muro-difesa, tanto coraggio e lucidità.
Dominato il primo set 17-25, e vinto il secondo mantenendo un’incollatura di vantaggio fino al 22-25, nel terzo set Chieri subisce il ritorno della squadra di Bernardi e cede 25-23. Lo stesso punteggio, ma a parti invertite, consegna quindi la vittoria alle chierese nella quarta frazione.
Bregoli schiera inizialmente la diagonale Malinov-Grobelna, la coppia centrale Weitzel-Zakchaiou, Omoruyi e Skinnerin banda, Spirito libero. Anche Morello, Gray, Rolando e Kingdon danno il loro contributo.
Il premio di MVP va a Malinov. Top scorer Grobelna con 23 punti, seguita da Skinner a 16 e Zakchaiou a 11. A Novara non bastano i 19 punti di Akimova e i 16 di Bonifacio.

Igor Gorgonzola Novara-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 1-3 (17-25; 22-25; 25-23; 23-25)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosio 3, Akimova 19, Danesi 4, Bonifacio 16, Szakmary, Bosetti 10; Fersino (L); Bartolucci, Buijs 11, Kapralova, Chirichella 3. N. e. Guidi, De Nardi. All. Bernardi; 2° Baraldi.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Malinov 5, Grobelna 23, Weitzel 9, Zakchaiou 11, Omoruyi 8, Skinner 16; Spirito (L); Morello, Gray 2, Rolando, Kingdon 1. N. e. Anthouli, Kone, Aliotti (2L). All. Bregoli; 2° Daglio.
ARBITRI: Caretti di Roma e Cappello di Sortino.
NOTE: presenti 2320 spettatori. Durata set: 22′, 25′, 28′, 32′. Errori in battuta: 7-14. Ace: 3-2. Ricezione positiva: 57%-43%. Ricezione perfetta: 32%-25%. Positività in attacco: 38%-48%. Errori in attacco: 12-4. Muri vincenti: 9-12. MVP: Malinov.

La cronaca
Primo set – Parte fortissimo Chieri che sul 2-3 allunga a 2-9 su servizio di Skinner. L’errore in battuta della statunitense torna a muovere il punteggio di Novara, ma il punteggio resta in mano alle biancoblù che mantengono sempre il controllo della situazione: 6-13 (Weitzel), 8-16 (Grobelna), 12-21 (Weitzel), infine 17-25 alla seconda palla set grazie all’errore al servizio della neo entrata Bartolucci.

Secondo set – Bernardi conferma nel suo sestetto Buijs, entrata nel set precedente al posto di Szakmary. Dopo una prima parte di set all’insegna dell’incertezza, sul 13-13 Chieri piazza un mini-break di 2 punti con Zakchaiou e Grobelna (13-15). E’ l’allungo che decide il set. Nella seconda parte della frazione Novara resta a contatto e si riporta più volta a un punto di ritardo, senza riuscire però a ritrovare la parità. Nel finale da 21-22 fa tutto Novara con quattro errori di fila in attacco, ultimo dell’elenco quello di Danesi che vale il 21-25.

Terzo set – Nel sestetto gaudenziano c’è la novità Chirichella al posto di Danesi. Da 10-10 Novara sale a 13-10 con Bonifacio, Bujis e Akimova. Il vantaggio raggiunge i 4 punti sul 17-13, si riduce a 17-16 (errore di Bosetti), torna a crescere a 20-17 (Akimova). Novara guadagna la prima palla set sul 24-21 con Bosetti. Con due attacchi vincenti Weitzel prolunga il set a 24-23. Al terzo tentativo Akimova piazza il colpo vincente ed è 25-23.

Quarto set – Sul 6-6 Chieri tenta un primo allungo a 7-10 (Grobelna), ma subito Novara recupera e passa avanti 11-10 (Bosetti). Skinner torna a muovere il punteggio chierese (11-11). Sul 13-12 entrano Gray per Weitzel e Kingdon per Omoruyi. I punti di Grobelna e Zakchaiou propiziano un nuovo break a 15-18, che Novara nuovamente azzera pareggiando a 20 (Bosetti). L’attacco di Skinner vale il 20-21. L’attacco lungo di Bosetti e l’ace di Kingdon riportano avanti Chieri, che guadagna poi la prima palla match sul 21-24 con un muro di Gray. L’errore in battuta della stessa Gray e la diagonale fuori di Skinner danno a Novara il 23-24. Al terzo tentativo Grobelna mette il pallone a terra e fa scendere i titoli di coda sul 23-25.

Il commento
Ofelia Malinov: «Siamo contentissimi. Era una partita importante, ci tenevamo, e tenevamo a rifarci dopo le due sconfitte in campionato con Novara. Dobbiamo essere felicissimi. Era una partita da dentro o fuori e siamo riusciti a portarla a casa. Sono super orgogliosa di tutte perché siamo entrate in campo concentrate e lo siamo rimaste fino alla fine. Nel terzo set siamo calate un po’ – brave loro che hanno cambiato – ma siamo state bravissime a riprenderle e chiudere così».


www.agilvolley.it

La Igor k.o. nel derby di Coppa Italia: in Final Four ci va Chieri
24 Gennaio 2024

WhatsApp-Image-2024-01-24-at-23.03.18-1068x712

Quarto k.o. stagionale per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta in casa nel derby di Coppa Italia con Chieri, che conquista così il pass disponibile per la Final Four di Coppa Italia. Premio di MVP per la regista ospite, Ofelia Malinov, capace di orchestrare al meglio il gioco della propria squadra, mentre la top scorer dell’incontro è stata Kaja Grobelna (23) con Akimova migliore delle sue con 19 punti a referto.

Igor in campo con Akimova opposta a Bosio, Danesi e Bonifacio centrali, Bosetti e Szakmary schiacciatrici e Fersino libero; Chieri con Malinov in regia e Grobelna in diagonale, Zakchaiou e Weitzel al centro, Omoruyi e Skinner in banda e Spirito libero.

Parte forte Chieri, che da 2-4 si porta 2-9 nonostante il timeout di Bernardi e il cambio di Buijs per Szakmary, mentre tra le azzurre è Bonifacio a tenersi in gioco con il muro dell’8-13, cui replica prontamente Grobelna in maniout (8-16). Muro di Danesi (12-18) ma Weitzel scappa ancora (12-21) e poco dopo un errore in battuta di Novara vale il 17-25.

Novara conferma Buijs in sestetto, Akimova fa 3-1 ma Grobelna inverte l’inerzia con il break che porta al 4-6 mentre Bonifacio, in primo tempo, rimette in gioco le sue sul 9-9. Il testa a testa è serrato, Chieri prende un break di vantaggio con Grobelna (13-15) e la Igor si mantiene in scia grazie alle difese di Fersino e a due punti di Bosetti, che si sblocca e fa 17-18. Akimova impatta (18-18) ma Chieri trova il nuovo break con Grobelna (18-21) e, complici due errori pesanti delle azzurre, le torinesi fanno 21-25 portandosi sullo 0-2.

Bernardi inserisce Chirichella, Akimova trova l’ace del 4-2 ma Omoruyi ricuce (4-4) e innesca un testa a testa rotto ancora dall’opposto azzurro in diagonale (8-6) e poi nuovamente dall’ace di Bonifacio (13-10) che si tramuta in 17-13 grazie all’errore di Omoruyi in attacco. Bosetti sbaglia (17-16), dopo il timeout di Bernardi le azzurre scappano 20-17 e poi 23-20, sempre con Akimova mentre Weitzel torna sotto sul 24-23. Chiude ancora Akimova, 25-23.

Novara riparte forte (4-1) con il muro di Bonifacio, Chieri mette la freccia con i muri di Zakchaiou su Bosetti (5-5) e di Weitzel su Chirichella (6-7) e ancora Bosetti (6-8). Grobelna chiude un 2-7 di parziale (7-10), Bosio ricuce con l’ace (10-10) ma nel testa a testa successivo è Chieri a scappare con Grobelna (14-17) mentre Novara rientra con Bosetti sul 20-20 dopo uno scambio infinito; Bosetti sciupa ancora (20-22), Chieri non sbaglia più e chiude 23-25 con la solita Grobelna, a segno in diagonale.

Cristina Chirichella (capitano Igor Gorgonzola Novara): “C’è rammarico, perché è sfumato uno degli obiettivi stagionali, cui tenevamo molto. Purtroppo non siamo riuscite a scendere in campo subito con il giusto atteggiamento e la giusta concentrazione, poi abbiamo reagito ma nel quarto set non abbiamo avuto quello spunto giusto per portare la partita al quinto. A questo punto mi auguro che questa sconfitta, questa delusione, ci serva da lezione e sia lo stimolo a lavorare ancor più sodo da domani, perché la stagione è lunga e abbiamo molto da dire”.

Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri 1-3 (17-25, 21-25, 25-23, 23-25)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary, Guidi ne, Bosio 3, Bartolucci, De Nardi, Buijs 11, Fersino (L), Bosetti 10, Chirichella 3, Danesi 4, Bonifacio 16, Brezza (L) ne, Akimova 19, Kapralova. All. Bernardi.
Reale Mutua Fenera Chieri: Aliotta (L) ne, Rolando, Morello, Spirito (L), Skinner 16, Grobelna 23, Kingdon 1, Anthouli ne, Gray 2, Kone ne, Omoruyi 8, Zakchaiou 11, Weitzel 9, Malinov 5. All. Bregoli.
MVP Ofelia Malinov




www.verovolley.com


L’Allianz Vero Volley Milano vola alla Final Four di Coppa Italia Frecciarossa: Roma sconfitta 3-0
24 Gennaio 2024


Gruppo-1-qisspk8hculfdh45pfig3eug0bcyemfr89t4i5kvn4

Gruppo
Allianz Vero Volley Milano – Aeroitalia Smi Roma 3-0 (25-16; 25-5; 25-15)

Allianz Vero Volley Milano: Heyrman 8, Folie 8, Orro 9, Pusic (L), Bajema 6, Sylla 11, Egonu 21, Castillo (L). Non entrate: Cazaute, Malual, Prandi, Rettke,Daalderop, Candi. All. Gaspari.
Aeroitalia Smi Roma: Bici 6, Rosales 6, Bechis, Rivero 1, Ferrara, Rucli 2, Valoppi (L), Silva Correa 1, Melli 3, Schwan 2, Muzi. N.E: Ciarrocchi. All. Cuccarini.

NOTE

Arbitri: Luca Saltalippi, Mauro Goitre

Spettatori: 2263

Durata set: 24′, 18′, 23′; Tot: 1h13′

Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 16, battute sbagliate 8, muri 8, errori 15, attacco 54%
Aeroitalia Smi Roma: battute vincenti 1, battute sbagliate 4, muri 0, errori 12, attacco 28%

MVP: Alessia Orro (Allianz Vero Volley Milano)

Impianto: Allianz Cloud – Milano


MILANO, 24 GENNAIO 2023 – L’Allianz Vero Volley Milano sconfigge l’Aeroitalia Smi Roma e si guadagna l’accesso alla Final Four di Coppa Italia Frecciarossa. Una vittoria netta quella della formazione Rosa del Consorzio, che in poco meno di un’ora e un quarto, si è aggiudicata il pass per le finali di Trieste grazie al successo per 3-0 (25-16; 25-5; 25-15) ai danni delle capitoline. Un match senza storia per le milanesi, che hanno subito preso il comando della partita nel primo set, consolidando il risultato in un secondo gioco a senso unico, prima di chiudere definitivamente la partita nel terzo parziale. L’Allianz Vero Volley Milano, ora, si troverà davanti la Savino Del Bene Scandicci nelle semifinali del torneo: per le lombarde si tratta del quinto pass della loro storia per la Final Four della coppa nazionale (Bologna 2018 e 2023, Busto Arsizio 2020 e Rimini 2021), fissata nel weekend del 17-18 febbraio.

Rispetto alla formazione scesa in campo in campionato contro Chieri, c’è qualche modifica per coach Gaspari con Orro ed Egonu come diagonale palleggiatore opposto, coppia di schiacciatrici composta da Sylla e Bajema, Heyrman-Folie come centrali e Castillo libero.

Il primo punto delle meneghine viene messo a segno da Egonu, in un match che nella prima fase vede grande equilibrio con nessuna delle due squadre che riesce a prendere un vantaggio (4-4). E’ l’Allianz Vero Volley Milano, però, a firmare il primo break grazie alla diagonale stretta di Bajema e all’ace di Egonu, che porta coach Cuccarini a chiedere la sospensione tecnica sul 7-4. Milano sfrutta al meglio il turno al servizio di Egonu – che trova anche il secondo ace personale del set -, portandosi sul +6 (10-4). La Vero Volley continua a spingere con decisione, toccando le nove lunghezze di vantaggio (13-4). Il primo tempo di Heyrman e gran monster block di Sylla (16-9). Milano illumina l’Allianz Cloud con la qualità del suo gioco corale, scappando via e raggiugnendo la doppia cifra di scarto (20-10). Il set è ben indirizzato sui giusti binari, nonostante il tentativo di rimonta della squadra ospite (23-16) che porta Gaspari a spendere un time-out. La Vero Volley, subito dopo la sospensione tecnica, porta saldamente la nave in porto e si aggiudica il set 25-16.

E’ Folie a firmare il primo punto del set, seguito a ruota dall’ace di Orro e dalla splendida diagonale stretta di Sylla (3-0). Secondo ace per Orro e time-out chiamato dalla panchina di Roma, sotto per 4-0. Orro trova il terzo ace, Sylla schiaccia con decisione e le milanesi prendono il largo (6-0). Il parziale si sviluppa sulla falsa riga di quello precedente, con le padrone di casa che si affidano ad un attacco solido come non mai, guidato dalla verve di capitan Orro (12-3). L’Allianz Vero Volley Milano innesta le marce altissime, non lasciando spazio di replica alle avversarie che non riescono a scavalcare la grande correlazione muro-difesa delle meneghine, che volano sul 17-3 dopo i due monster block di Orro ed Heyrman e i due ace di Egonu, portando Cuccarini a chiedere il secondo time-out. L’opposta veneta è chirurgica in battuta, Roma non riesce ad opporsi in un set a senso unico, che si chiude con la palla out della capitoline per il 25-5 finale.

Il muro di Egonu inaugura un terzo gioco che, almeno nelle battute iniziali, è più equilibrato, con le romane che cercano di tenersi in scia alle meneghine (5-4). Bajema mette a segno il +2 (6-4), ma l’Aeroitala risponde subito con Melli. Milano strappa nuovamente grazie agli attacchi di Sylla ed Egonu, portandosi sul +5 (12-7). Entra in campo Pusic per una straordinaria Castillo, ma lo spartito non cambia con Bajema ed Egonu incisive in fase offensiva, soprattutto con l’opposta milanese implacabile con la sua diagonale: 16-9 e time-out Cuccarini. Bel primo tempo di Folie in uscita dalla sospensione tecnica, mentre la partita si avvia verso la sua conclusione (20-12). Non c’è spazio di replica, però, per le capitoline che non riescono a tenere il forsennato ritmo milanese e deve cedere il passo dopo l’attacco vincente di Sylla del 25-15.

MVP del match Alessia Orro autrice di una partita importante in attacco, con 9 punti messi a referto ma anche di una regia sapiente ed incisiva. Top scorer dell’incontro Paola Egonu con 21 palloni messi a terra, seguita da Sylla a quota 11. Il prossimo appuntamento per l’Allianz Vero Volley Milano sarà sempre tra le mura amiche dell’Allianz Cloud, domenica 28 gennaio alle ore 17:00 contro la Volley Bergamo 1991.

LE DICHIARAZIONI
Laura Heyrman (Allianz Vero Volley Milano): “Oggi è stata una gara secca forse più semplice del previsto, ma siamo state brave noi a rimanere con la testa nella partita e a spingere dall’inizio alla fine. Sono molto felice di questo risultato: guardiamo avanti verso il prossimo match”.





www.romavolleyclub.it

MILANO DOMINA E ACCEDE ALLE FINALS DI COPPA ITALIA


RVC-MILANO1-1170x650

Nulla può l’Aeroitalia SMI Roma contro la corazzata dell’Allianz Vero Volley Milano, che si aggiudica in appena settanta minuti di gioco il match per 3-0 (25-16; 25-5; 25-15), staccando così il pass per le Finals Four di Coppa Italia di A1 in programma il 17 e 18 febbraio a Trieste.

Nessuna sorpresa e nessun regalo da parte di Orro e compagne, che ci mettono poco a ingranare nelle primissime azioni del match, per poi andare in crescendo e dominare anche il secondo ed il terzo parziale. Roma ci ha provato nel primo set, partendo forte e riuscendo a battersi nelle fasi iniziali, ma quando le ospiti hanno accelerato, non c’è stata più partita. Al dominio delle padrone di casa, davanti all’acceso pubblico dell’Allianz Cloud, ha contribuito una performance perfetta nei fondamentali di muro (8 muri punto totali) e del servizio con 16 aces, rendendo vano ogni tentativo avversario di allestire un contrattacco in grado di ribaltare l’inerzia. Il premio MVP dell’incontro va ad Alessia Orro che termina la gara con 9 punti, di cui 6 aces personali, seguita dai 24 dell’opposta Egonu e dall’ottima interpretazione in ricezione del libero Castillo che chiude col 100% di positività. Fra le Wolves, le top scorer sono le opposte Bici e Madan entrambe autrici di 6 punti.

L’impressione è che le capitoline siano arrivate un po’ scariche dopo la gran partita della scorsa domenica, ma anche che contro un avversario di questo genere, c’è ben poco da fare. Roma archivia così la prestazione e si prepara a tornare nella Capitale, per preparare la prossima importantissima sfida in campionato prevista per domenica 28 gennaio, alle 17:00, al PalaTiziano contro la formazione di Firenze.

1°SET Parte spedita Roma in avvio di set: se la gioca alla pari con le dirimpettaie lombarde (5-4) salvo poi calare di intensità quando la regista di casa Orro alza il ritmo e la velocità della distribuzione. Il muro pressante di Milano e i servizi potenti di Egonu (2 aces) fanno il resto, fino ad allungare il vantaggio e mettere la firma sul primo set (25-16).

2°SET La disputa continua nel segno del dominio di Milano con i 3 aces di capitan Orro a cui si aggiunge la verve offensiva di tutto il sestetto casalingo che va ad affondare il solco sul +13. Roma soffre, coach Cuccarini fa scendere in campo le giocatrici disponibili in panchina, ma Sylla e compagne fanno scorrere veloce il tabellino fino al 25-5.

3°SET Restano in campo per Roma Muzi, Madan e Schwan che insieme al resto del gruppo allestiscono una partenza di 3° set convincente per cercare l’aggancio (12-9). Il tentativo risulta vano con le lombarde che alzano il ritmo e il muro: dalla metà del set, la squadra di Gaspari ritenta e centra l’allungo, replicando l’ottimo gioco espresso nelle frazioni precedenti. L’ace di Orro sigla anche il terzo set (25-15) e assegna la meritata vittoria alla Vero Volley Milano che stacca così il pass per le Finals Four di Coppa Italia.

Margherita Muzi, palleggiatrice dell’Aeroitalia SMI Roma:

“Sicuramente Milano ha saputo dimostrare tutto il suo valore. Noi non ce la siamo giocata abbastanza. Non abbiamo alibi, ma sapevamo sarebbe stata un’avversaria ostica. Ci aspettavamo qualcosa di più da noi stesse e ce ne andiamo con un po’ di amaro in bocca. Eravamo comunque consapevoli che in una partita dentro-fuori come questa, Milano non ci avrebbe regalato nulla“.

ALLIANZ VERO VOLLEY – AEROITALIA SMI ROMA 3-0 (25-16; 25-5; 25-15)

ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Folie 8, Cazauten.e , Daalderop n.e, Orro 9, Egonu 24, Heyrman 8, Candi n.e, Castillo (L), Bajema 6, Prandi n.e, Malual n.e, Sylla 11, Rettke 3, Pusic (L). All. Gaspari.

AEROITALIA SMI ROMA: Bechis, Bici 6, Rucli 2, Correa 1, Melli 3, Rivero 1, Ferrara (L), Schwan 2, Valopp (L)i, Madan 6, Muzi, Ciarrocchi n.e. All. Cuccarini

Arbitri: Saltalippi Luca, Goitre Mauro

Spettatori: 2263

Durata set: 24’, 18’, 23’. Tot: 1h13

MVP: Alessia Orro (Allianz Vero Volley Milano)

Impianto: Allianz Cloud Milano


Edited by Etan2 - 26/1/2024, 19:54
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 21:12
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,754
Location:
SIENA

Status:


www.youtube.com




Conferenza Stampa Lancio 46^ Coppa Italia Frecciarossa - Pala Trieste, Trieste

Lega Volley Femminile
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 16:09
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,754
Location:
SIENA

Status:


www.legavolleyfemminile.it

COMINCIANO LE FINALI DI COPPA ITALIA FRECCIAROSSA: LE DICHIARAZIONI DELLA CONFERENZA STAMPA
Autore: Lega Volley Femminile
16 Febbraio 2024


53531597077_40fb350322_k-1320x550

Nel Palazzo della Presidenza del Friuli Venezia Giulia, capitane e allenatori, insieme alle personalità politiche presenti, hanno dato il via alla due giorni del PalaTrieste
La Conferenza Stampa di presentazione, tenutasi all’interno del Salone di Rappresentanza del Palazzo della Presidenza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a partire dalle ore 11, ha dato ufficialmente il via al weekend delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa. Tra sabato 17 e domenica 18 febbraio, il meglio della pallavolo italiana e mondiale approderà al PalaTrieste, per una due giorni imperdibile. Sabato alle ore 15 scenderanno in campo la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 (diretta Rai Play), alle 18 sarà invece il turno dell’Allianz Vero Volley Milano e della Savino Del Bene Scandicci (diretta Rai Sport). Domenica aprirà le danze la Finale di Serie A2, in programma alle 11 in diretta su Sky Sport, tra la Bartoccini-Fortinfissi Perugia e la Futura Giovani Busto Arsizio, mentre a partire dalle 14.15, in diretta Rai 2, il grande spettacolo della Finalissima di Serie A1.

Nella prestigiosa sala regionale si sono alternate diverse personalità politiche e sportive, che hanno presentato l’evento, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con Master Group Sport e il prezioso supporto del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Pallavolo, e tutte le attività territoriali svolte in questi mesi di preparazione. Tra le grandi novità, il nuovo campo da gioco, che integrerà al viola già utilizzato in passato il color legno parquet (clicca qui per il video di presentazione).

LE DICHIARAZIONI
Mario Anzil, Vicepresidente e Assessore regionale alla Cultura e allo Sport: “Le cose sono andate come immaginavamo. Siamo pronti, manca davvero poco ad uno degli eventi sportivi più importanti che ospiterà quest’anno la nostra Regione. Vedremo giocare le giocatrici più forti del mondo qui a Trieste: questo testimonia lo stato di salute del volley italiano e la capacità della Regione di ospitare eventi importanti come questi, sia per l’adeguatezza degli impianti sportivi che per la capacità organizzativa della Fipav locale, che ringrazio. La nostra è la regione in Italia che investe maggiormente nello sport, perché crediamo che i soldi che mettiamo nel settore abbiano una ricaduta esponenziale rispetto all’investimento“.

Elisa Lodi, Assessore alla Promozione ed Eventi Sportivi Comune di Trieste: “Sono orgogliosa di aver sposato il progetto e di essere riuscita, anche grazie al lavoro degli uffici, a portare a Trieste una manifestazione sportiva che ha un gran risalto a livello nazionale. Un evento sportivo di grande prestigio che permette a Trieste di confermarsi una città ai massimi livelli sportivi“.

Alessandro Michelli, Presidente della FIPAV FVG: “Siamo felici e orgogliosi di ospitare questo evento a Trieste e in Friuli Venezia Giulia, era un obiettivo che ci eravamo posti dopo la Finale Scudetto del 2020, rinviata per COVID. Grazie all’aiuto della regione, dell’azienda del turismo, del Comune e di tutte le componenti che hanno profuso questo grande sforzo organizzativo. La Regione dal punto di vista pallavolistico ha risposto, con oltre 5mila biglietti acquistati dalle nostre società del territorio. Siamo felici inoltre che tanti presidenti di federazioni straniere arriveranno qui a Trieste, sarà un evento imperdibile“.

Enzo Barbaro, direttore generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile: “Porto i saluti del Presidente Fabris, che ci raggiungerà domani per le Semifinali. Quattro anni fa avevamo fatto una promessa che finalmente siamo riusciti a mantenere. Non è stato facile scegliere, c’erano molte richieste per ospitare questo evento, che rappresenta il top delle manifestazioni che organizziamo. So cosa si prova a essere dal lato delle squadre, c’è il massimo del livello della pallavolo italiana e mondiale, per questo mi sento di augurare un grande in bocca al lupo e complimenti per aver già raggiunto questo primo traguardo, non scontato. Ci sono sfide nelle sfide, una di queste sono stati gli orari di gioco: il pubblico ha risposto però molto bene e anche i club porteranno tanti tifosi, dimostrando tutta la passione che il nostro sport riesce a generare“.

Antonio Santa Maria, direttore generale Master Group Sport: “Innanzitutto vorrei ringraziare le istituzioni, la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, la Lega Volley Femminile e la FIPAV Comitato Friuli Venezia Giulia per il continuo supporto. Siamo andati su tutto il territorio, regionale e nazionale, anche grazie a Frecciarossa, il title sponsor dell’evento. C’è ancora qualche biglietto per sabato, ma i risultati sono incredibili. Come Master Group Sport siamo contenti di contribuire allo spettacolo in campo con un connubio di musica e spettacolo per il pubblico, artisti che si esibiranno prima delle gare e una Fan Zone che potrà intrattenere giovani e giovanissimi per avvicinarsi a questo fantastico mondo”.

Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: “Grazie a tutti per aver scelto il Friuli Venezia Giulia e Trieste per queste finali. Ringraziamento non formale perché rientra nelle strategie che stiamo utilizzando per la promozione del territorio, in cui lo sport gioca un ruolo primario. Stiamo puntando molto su questo, in tutti gli sport. Queste Finali rappresentano uno degli eventi principali per quanto riguarda la presenza di una platea nazionale e internazionale sul territorio. Friuli Venezia Giulia sarà presente sul campo da gioco con il suo logo e in tutto l’evento per far conoscere la nostra regione. Vorremmo abbinare la nostra immagine ai valori dello sport: il nostro scopo è formare i ragazzi del domani, che imparino a costruire non lo sportivo ma l’individuo del futuro, che si costruisce sul sacrificio, sulla capacità di accettare il fallimento e rialzarsi. Crediamo moltissimo in questi valori perché stiamo costruendo il cittadino del domani. Dobbiamo scegliere gli eventi che sono incisivi sulla promozione, e valorizzare ciò che lo sport rappresenta“.

Taismary Aguero, Ambassador delle Finali: “Bello essere qui oggi, sono emozionata come quando tocca a me scendere in campo. Sono felicissima di essere testimonial di un evento così importante, di squadre forti, con le migliori giocatrici d’Italia. Il mio consiglio è: giocate come voi sapete giocare! Un grande in bocca al lupo a tutti: l’importante è andare in campo e dare tutto“.

Daniele Santarelli, coach della Prosecco Doc Imoco Conegliano: “Chi viene a Conegliano sa qual è il nostro compito. Abbiamo fatto cose belle e importanti: vincere ti porta a vincere, ma quello che abbiamo fatto è il passato e bisogna sempre guardare avanti. Guardando i gagliardetti del Palaverde la Sisley ci dà stimoli, poi ho visto dalla cartella stampa che Massimo (Barbolini ndr.) ne ha vinte 8, quindi non possiamo accontentarci (ride ndr.). Io provo a trasmettere la mia voglia, ma le mie giocatrici sono bravissime ed è tutto abbastanza semplice“.

Joanna Wolosz, capitana della Prosecco Doc Imoco Conegliano: “C’è sempre margine di miglioramento. Sappiamo che possiamo fare sempre di più, abbiamo fatto due grandi partite contro Milano e Scandicci nelle ultime settimane, ma anche una gara meno buona contro Firenze. Abbiamo fatto di tutto per prepararci nel migliore dei modi a questa Final Four e scenderemo in campo cercando di dare il nostro massimo“.

Giulio Cesare Bregoli, coach della Reale Mutua Fenera Chieri ’76: “Ci manca un po’ d’esperienza nel giocare partite di alto livello costantemente. Un conto è confrontarsi da outsider, un altro è essere sempre lì e provare a giocarsela per la vittoria finale. Stiamo crescendo e a forza di provare ci riusciremo (ride ndr.). Abbiamo cambiato molto rispetto all’anno scorso, dovevamo trovare certezze e sinergie e serviva tempo, ora le ragazze stanno facendo vedere quello di cui sono capaci. Questi eventi per noi sono sempre particolari: siamo contenti di essere qui, ma non dobbiamo accontentarci“.

Kaja Grobelna, capitana della Reale Mutua Fenera Chieri ’76: “In questo momento ci accompagnano tante emozioni. Siamo molto felici ed emozionate di tornare alla final four. Il nostro gioco è cresciuto tanto nell’ultimo periodo e abbiamo dimostrato che ci siamo meritate di giocare questa semifinale di Coppa Italia. Non sarà facile contro Conegliano ma sono sicura che faremo di tutto per metterle in difficoltà e tentare di staccare il pass per la finale”

Marco Gaspari, coach dell’Allianz Vero Volley Milano: “Sicuramente non siamo nel nostro momento migliore della stagione e proprio per questo motivo c’è bisogno da parte di tutti di tirar fuori qualcosa in più. Ci prepariamo ad affrontare una Final Four dove partiamo tutti da zero a zero. Sappiamo che dall’altra parte della rete troveremo un avversario molto forte, strutturato come noi e che sicuramente ha voglia di rivalsa dopo la partita di campionato. Ci aspetta quindi un match dove la lucidità, soprattutto nei momenti chiave, sarà fondamentale. Da parte nostra sappiamo che non possiamo e non potremo mai permetterci, a maggior ragione contro una formazione forte come Scandicci, di approcciare ogni set in maniera diversa. Dobbiamo entrare in campo facendo tesoro di quanto successo nelle scorse settimane, trasformare il possibile nervosismo in aggressività, mantenere la lucidità e non trascinarci dietro i pensieri negativi delle due sconfitte”.

Alessia Orro, capitana dell’Allianz Vero Volley Milano: “In squadra abbiamo giocatrici di livello mondiale, non c’è bisogno di richiamare attenzione quando ci sono questi eventi qui, siamo tutte pronte per dare il massimo. Dobbiamo entrare in campo con la voglia e la determinazione di ripeterci. Sarà una partita da dentro o fuori, contro una squadra che avrà voglia di batterci: noi dovremo averne di più“.

Massimo Barbolini, coach della Savino Del Bene Scandicci: “Le otto coppe vinte sono il passato, è bello ricordare quei momenti e pensare anche a chi c’era (riferimento a Consuelo Mangifesta ndr.). Dobbiamo pensare al presente, che per noi è sicuramente difficile: sarà una manifestazione di livello mondiale visto il livello di gioco e delle atlete. Non veniamo da un periodo brillantissimo ma credo sia fisiologico e dipende anche dal valore delle squadre che si affrontano. Non conta quello che c’è stato prima, conta adesso: domani ci aspetta una partita bella e ce la giocheremo dalla prima all’ultima palla. Da quando sono a Scandicci è il primo anno che riusciamo a qualificarci per la Final Four: chissà quando potremo rigiocarci, per questo dobbiamo viverla fino in fondo“.

Enrica Merlo, capitana della Savino Del Bene Scandicci: “Sto bene, anche se avevo detto che non lo dicevo più (ride ndr.). Sono eventi che capitano una volta l’anno, dove bisogna dare il massimo e tutte hanno lo stesso obiettivo, con la difficoltà che ci si gioca tutto in due giorni. Io faccio un in bocca al lupo alla mia squadra e alla pallavolo“.

Andrea Giovi, coach della Bartoccini-Fortinfissi Perugia: “Partiamo domani per arrivare nel pomeriggio e goderci la giornata di domenica. Una partita impronosticabile per la qualità di entrambe: all’andata abbiamo vinto noi a Perugia, al ritorno loro a Busto. Sarà una finale che ci godremo con piacere visto che è un momento unico nel corso di una stagione, e molte volte anche nel corso di una carriera di un giocatore o un allenatore. Dovremo giocare al nostro meglio, una sola vincerà ma credo che lo spettacolo sarà assicurato perché daremo tutto“.

Imma Sirressi, capitana della Bartoccini-Fortinfissi Perugia: “Sono emozionatissima, è un momento unico. Ho fatto la scelta migliore nel venire qui a Perugia perché mi sto divertendo tanto, arrivando all’obiettivo che volevo. Sarà una partita difficile tra due squadre che hanno dimostrato di essere ad un livello molto alto: sarà bello vivere questa Finale e cercheremo di dare tutto quello che abbiamo“.

Daris Amadio, coach della Futura Giovani Busto Arsizio: “Domenica ci troveremo di fronte Perugia che è la squadra che sta dominando il campionato. Sono un team forte ed organizzato in tutti i suoi elementi. Credo che siano anche migliorate molto rispetto alla sfida contro di noi a Dicembre. Mostrano di avere molta consapevolezza nei loro mezzi e lo si nota dal gioco che stanno esprimendo e dalle modalità con le quali riescono sempre a portare a casa le partite. Nei confronti con loro siamo esattamente in perfetto equilibrio, anche se Perugia si sta dimostrando più forte nella capacità di tenere il livello alto in modo costante. Questo aspetto è comunque sempre relativo quando si gioca tutto in una gara secca ed a maggior ragione in una finale in cui spesso gli equilibri saltano, così come i pronostici legati all’andamento delle precedenti partite e questo ce lo insegna anche la storia degli anni passati“.

Sofia Rebora, giocatrice della Futura Giovani Busto Arsizio: “Ci presentiamo a questo grande appuntamento con il morale alto ed una bella infusione di coraggio data dalle tre vittorie consecutive, soprattutto quelle in trasferta, dove avevamo faticato maggiormente. Nonostante i piccoli infortuni che abbiamo dovuto gestire, il gruppo ha risposto molto bene. Ora ci attende una gara secca contro una squadra molto forte che sta facendo un percorso netto. Le finali cedo facciano sempre storia a sé dunque non dobbiamo troppo concentrarci su quanto è successo siano ad ora. Siamo tutte molte cariche e pronte a scendere in campo dando il 110% per provare a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissate fin dall’inizio. Sono sicura che sarà una grande battaglia. Personalmente sono molto contenta di giocare la quinta finale della mia carriera e sono estremamente fiduciosa in questo gruppo. Sarà una bella partita in cui sarà necessario tirare fuori immediatamente le unghie per provare fino all’ultimo ad agguantare il trofeo“.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 16:29
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,754
Location:
SIENA

Status:


https://savinodelbenevolley.it

16 Febbraio 2024
Al via le Final Four di Coppa Italia. Domani la semifinale con Milano

MRZ_0648

1477 giorni dopo l’ultima volta la Savino Del Bene Volley fa il suo ritorno tra le migliori quattro d’Italia, torna a disputare una Final Four di Coppa Italia.

La squadra di Barbolini infatti, dopo aver superato negli ottavi di finale la Wash4Green Pinerolo, ha ottenuto il pass per Trieste, dove domani, sabato 17 febbraio, prenderanno il via le sfide decisive per la 46esima edizione della coppa nazionale.

L’edizione 2024 delle Final Four è in programma al Pala Trieste, che domani dalle 18.00 sarà il teatro della sfida di semifinale tra la Savino Del Bene Volley e l’Allianz Vero Volley Milano.

EX E PRECEDENTI
Una sola giocatrice di Milano ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley:

Brenda Castillo, libero dominicana classe 1992, ha giocato per due stagioni nella Savino Del Bene Volley (2021-2023).

Da ricordare che nello staff del Vero Volley Milano è presente l’assistente allenatore Simone Bendandi, tecnico che ha lavorato alla Savino Del Bene Volley tra il 2017 e il 2019.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono presenti due giocatrici con un passato nelle fila del Vero Volley, si tratta di:

Isabella Di Iulio, palleggiatrice classe 1991, nella stagione 2019-2020 ha giocato per la Saugella Monza.

Beatrice Parrocchiale, libero classe 1995, ha giocato al Vero Volley dalla stagione 2019-2020 fino al novembre 2023, quando ha salutato la formazione lombarda per accasarsi alla Savino Del Bene Volley, dove ha sostituito l’infortunata Enrica Merlo.

Quello di questo fine settimana sarà il ventiseiesimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e il Vero Volley Milano.

Il bilancio dei precedenti ad oggi è favorevole alla formazione lombarda, in grado di imporsi 13 occasioni. 12 invece le imposizioni della Savino Del Bene Volley.

LE PAROLE DI COACH BARBOLINI
“Le otto coppe vinte in carriera sono il passato, anche se ovviamente sono un bel ricordo. Noi dobbiamo pensare al presente, che per noi è sicuramente difficile: manifestazione di livello mondiale visto il livello di gioco e delle atlete. Non veniamo da un periodo brillantissimo ma credo sia fisiologico e dipende anche dal valore delle squadre che si affrontano. Non conta quello che c’è stato prima, conta adesso: domani ci aspetta una partita bella e ce la giocheremo dalla prima all’ultima palla. Da quando sono a Scandicci è il primo anno che riusciamo a qualificarci per la Final Four: chissà quando potremo rigiocarci, per questo dobbiamo viverla fino in fondo”

LE AVVERSARIE
L’Allianz Vero Volley Milano è attualmente la seconda forza del campionato di Serie A1, avendo raccolto 17 vittorie e 3 sconfitte, per un bottino totale di 49 punti.

La formazione milanese, che nella passata stagione si arrese in finale alla solita Conegliano, ha raggiunto i quarti di finale della Coppa Italia imponendosi 3-0 contro l’Aeroitalia Smi Roma.

Oltre agli impegni tra i confini nazionali, Milano è anche in attesa di disputare i quarti di finale della CEV Champions League, dove sarà chiamata ad affrontare le polacche del ŁKS Łódź.

In campionato il Vero Volley è reduce da due sconfitte consecutive, l’ultima delle quali arrivata nel match contro Novara dello scorso sabato. Per la semifinale di Coppa Italia la formazione di coach Gaspari scenderà in campo con il 6+1 composto da Orro in regia, Egonu opposto, Folie e Heyrman al centro, Daalderop e Sylla schiacciatrici e Castillo libero.

IN TV
La partita tra Allianz Vero Volley Milano e Savino Del Bene Scandicci sarà visibile in diretta su Rai Sport e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.

Tutte le gare delle Final Four della Coppa Italia di Serie A1 saranno inoltre visibili su Rai Italia, la gara della Savino Del Bene Volley sarà quindi visibile in tutto il mondo con un’audience potenziale di oltre 140 milioni di persone.



www.verovolley.com

Coppa Italia Frecciarossa 24: l’Allianz Vero Volley Milano sfida Scandicci in semifinale
16 Febbraio 2024

IMG_3506-copia-qjmioxvoc2pymrkgl574yoiwu08rt4pa5hweg6igj4


TRIESTE, 16 FEBBRAIO 2024 – L’Allianz Vero Volley Milano è partita alla volta di Trieste, teatro nel weekend della Final Four della Coppa Italia Frecciarossa 2024. Domani, sabato 17 febbraio, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport e volleyballworld.tv), la formazione guidata da Marco Gaspari sarà in campo al Pala Trieste, contro la Savino Del Bene Scandicci, per la seconda semifinale dell’evento che assegna un posto all’ultimo atto della coppa nazionale contro la vincente tra Conegliano e Chieri.

Alla quinta partecipazione assoluta alla Final Four della Coppa Italia dopo le esperienze del 2018 e 2023 di Bologna (sconfitta in Semifinale contro Novara e i Finale contro Conegliano), 2020 di Busto Arsizio (sconfitta contro le padrone di casa in Semifinale) e 2021 di Rimini (sconfitta, sempre in Semifinale, contro Conegliano), la Vero Volley va a caccia della prima vittoria in Coppa Italia della sua storia dopo l’emozionante cavalcata che l’aveva portata, la passata stagione sportiva, ad una straordinaria Finale Scudetto. Reduce dalle due sconfitte consecutive negli ultimi turni di campionato contro Conegliano e Novara, le rosa puntano a invertire il trend contro le toscane, come già accaduto per due volte in questa stagione in campionato prima al tie-break a Milano e con un netto 0-3 a Palazzo Wanny.

Milano cercherà di affidarsi nuovamente alla sua solida correlazione muro-difesa, oltre al servizio forte e continuo delle giornate migliori. A poter incidere positivamente sulla performance dell’Allianz Vero Volley Milano saranno anche la ricezione (Castillo solida in prima posizione tra le “top receivers” del campionato con il 48,28% di ricezioni perfette), e tanta continuità in attacco, guidato dalle fiammate di una superba Egonu, “top spiker” della Serie A1 Tigotà con 429 palloni messi a terra.

L’AVVERSARIA | SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Scandicci ha eliminato per 3-1 Pinerolo ai Quarti di Finale. In campionato è quarta in classifica con 46 punti grazie a 16 gare vinte e 4 perse. Nell’ultima giornata ha affrontato proprio Vallefoglia superandola al quinto set. Quasi in parità i precedenti in partite ufficiali: in 25 partite 12 vittorie per le toscane e 13 per le lombarde. Alla guida tecnica c’è Massimo Barbolini. La Savino Del Bene ha allestito in estate un roster tra cui spiccano i nomi di Ekaterina Antropova e Zhu Ting, e da otto nuove atlete. Un mercato ricco che ha portato a Scandicci tante nuove giocatrici, dalla schiacciatrice belga Britt Herbots alla centrale brasiliana Carol Da Silva, senza dimenticare, ovviamente, la palleggiatrice Maja Ognjenovic.

ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici EGONU, SYLLA, MALUAL, CAZAUTE, BAJEMA, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Palleggiatrici DI IULIO, OGNJENOVIC
Centrali ALBERTI, NWAKALOR, WASHINGTON, DA SILVA
Schiacciatrici HERBOTS, ZHU, RUDDINS, VILLANI
Liberi MERLO, ARMINI, PARROCCHIALE
Allenatore BARBOLINI

PRECEDENTI: 25 (12 successi Savino Del Bene Scandicci, 13 successi Allianz Vero Volley Milano)
EX: Brenda Castillo a Savino Del Bene Scandicci nel 2021/2022, 2022/2023; Isabella Di Iulio a Vero Volley nel 2019/2020; Beatrice Parrocchiale a Vero Volley nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024 – Allenatori: Simone Bendandi a Savino Del Bene Scandicci nel 2017/2018, 2018/2019

LA STORIA DELLA SQUADRA IN COPPA ITALIA
Milano è alla settima partecipazione, una volta ha raggiunto la Finale (Bologna 2023) e per tre volte la Semifinale 2017-18 (eliminata da Novara 3-2), 2019-20 (eliminata da Busto Arsizio 3-0) e 2020-21 (eliminata da Conegliano 3-1).

LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Sicuramente non siamo nel nostro momento migliore della stagione e proprio per questo motivo c’è bisogno da parte di tutti di tirar fuori qualcosa in più. Ci prepariamo ad affrontare una Final Four dove partiamo tutti da zero a zero. Sappiamo che dall’altra parte della rete troveremo un avversario molto forte, strutturato come noi e che sicuramente ha voglia di rivalsa dopo la partita di campionato. Ci aspetta quindi un match dove la lucidità, soprattutto nei momenti chiave, sarà fondamentale. Da parte nostra sappiamo che non possiamo e non potremo mai permetterci, a maggior ragione contro una formazione forte come Scandicci, di approcciare ogni set in maniera diversa. Dobbiamo entrare in campo facendo tesoro di quanto successo nelle scorse settimane, trasformare il possibile nervosismo in aggressività, mantenere la lucidità e non trascinarci dietro i pensieri negativi delle due sconfitte”.

Gara unica di semifinali Coppa Italia A1 Frecciarossa
Sabato 17 febbraio 2024, ore 15.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Reale Mutua Fenera Chieri
Sabato 17 febbraio 2024, ore 18.00
Allianz Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci

Finale Coppa Italia A1 Frecciarossa
Domenica 18 febbraio 2024, ore 14.15

https://imocovolley.it

OPERAZIONE COPPA ITALIA FRECCIAROSSA: DOMANI LA PROSECCO DOC IMOCO CON PIU’ DI 1000 TIFOSI SFIDA CHIERI A TRIESTE NELLA PRIMA SEMIFINALE
16/02/2024

VoKXig

Le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley sono partite oggi per Trieste dove da domani saranno impegnate nella Final Four della Coppa Italia Frecciarossa. Campione in carica da quattro edizioni consecutive, la squadra di coach Santarelli arriva al gran completo alla kermesse emiliana, forte di una stagione finora immacolata con 28 partite giocate tra campionato e coppe e altrettante vittorie. La manifestazione, organizzata da Legavolley Femminile e Mastergroup Sport, vedrà esordire la Prosecco DOC Imoco domani, sabato, alle 15.o0 (diretta RAI Play) nella prima semifinale con la Reale Mutua Fenera Chieri, una delle squadre più in forma nell’attuale campionato italiano.
Oggi dopo la mattina dedicata alla presentazione ufficiale dell’evento con capitane e coach delle squadre ricevute dalle istituzioni locali, e alle attività social di Lega Volley, allenamento nel pomeriggio al PalaTrieste (capienza 7000) per le campionesse d’Italia.

IL PROGRAMMA AL PALATRIESTE

-Sabato 17/2 semifinali:
Ore 15.00 Prosecco DOC Imoco (1)-Reale Mutua Fenera Chieri (4)
Ore 18.00 Allianz Vero Volley Milano (2)-Savino del Bene Scandicci (3)

-Domenica 18/2 finale:
ORE 14.15 FINALE COPPA ITALIA A1
vincenti semifinali

MEDIA
-Copertura televisiva Rai:

Sabato 17/2 h 15 Imoco Volley-@Reale Mutua Fenera Chieri ’76: diretta RaiPlay
Sabato 17/2 h 18 Allianz Milano – Savino Del Bene Scandicci; diretta RaiSport HD
Domenica 18/2 h 14.15 Finale Coppa Italia Frecciarossa: diretta Rai2
-Copertura in diretta streaming di tutta la manifestazione sul web (in abbonamento) su www.volleyballworld.tv.
-Sulle pagine Facebook e Instagram di Imoco Volley interviste e video pre e post partita, aggiornamenti e album fotografici.

BIGLIETTERIA, PIU’ DI 1000 TIFOSI GIALLOBLÙ AL SEGUITO
Saranno certamente più di un migliaio i sostenitori gialloblù a Trieste per la semifinale di domani, previsto il soldout.

STORIA
-La società gialloblù alla nona partecipazione, ottava consecutiva, alla Final Four della coppa nazionale, nel palmarès ha collezionato finora 5 vittorie, di cui le ultime quattro consecutive: nel 2017 a Firenze nella finale con Piacenza, nel 2020 a Busto Arsizio in finale contro la squadra di casa, nel 2021 a Rimini e nel 2022 a Roma vincendo entrambe le volte l’epilogo con Novara. Lo scorso anno a Casalecchio di Reno per Wolosz e compagne vittoria in finale con la Vero Volley Milano. Nel 2018 e 2019 le due finali perse a Bologna e a Verona con l’Igor Novara. Nel 2015 alla prima esperienza nella F4 le Pantere uscirono in semifinale a Rimini, ancora con Novara.

PRECEDENTI ED EX
La sfida con Chieri è già stata disputata due volte in questa stagione con due gare molto combattute, tanto che Chieri è in questa stagione l’unica squadra ad aver strappato complessivamente tre set alle campionesse d’Italia: 3-1 all’andata in terra piemontese e un mese fa il sofferto 3-2 nel ritorno al Palaverde. In totale 12 precedenti tra i due club con tutte vittorie di Conegliano.
Due ex nel team piemontese, la schiacciatrice Loveth Omoruyi e la regista Lia Malinov.

SHOP AL PALATRIESTE
Al PalaTrieste nei giorni dell’evento sarà attivo uno shop di Prosecco DOC Imoco Volley in collaborazione con Joma e con Imoco Next Gen. Nello stand, oltre a poter acquistare gadget, maglie ufficiali e materiale tecnico griffato Imoco Volley, verranno anche date informazioni sugli Imoco Volley Summer Camp 2024, con la grande novità del camp all’estero in Croazia a Fazana-Bi Village.
DICHIARAZIONI COACH SANTARELLI E CAPITANA ASIA WOLOSZ
-CONFERENZA STAMPA
-OGGI, 16 FEBBRAIO ALLE 11.00, SI E’ TENUTA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE A TRIESTE nella sede del Palazzo della Presidenza, presenti coach DANIELE SANTARELLI e la capitana JOANNA WOLOSZ con gli altri protagonisti della Final Four e le istituzioni sportive e politiche. Trovate le dichiarazioni nel canale Youtube di Lega Volley Femminile e sui canali facebook di Imoco Volley e della Lega Volley Femminile.

Qui il link alle dichiarazioni:
https://m.youtube.com/watch?v=EEEL8j2Hsvk&...VolleyFemminile
PREVENDITA PROSSIME PARTITE
C’è fermento per la biglietteria per le prossime partite casalinghe delle Pantere, domenica 25 febbraio alle 17.00 per il campionato contro il Volley Bergamo e giovedì 29 febbraio alle 18.30 per i quarti di finale di Champions League, gara di ritorno con il Vakifbank. L’andata con le turche si giocherà questo martedì alle 17.30 italiane a Istanbul, la squadra gialloblù partirà lunedì mattina dall’aeroporto di Venezia.
Prevendita per i match del Palaverde attiva negli Uffici Imoco Volley al Palaverde sul retro (lunedì-venerdì dalle 16 alle 18.30) e on line su www.vivaticket.it, oltre che nei punti vendita Vivaticket. Informazioni sul sito www.imocovolley.it, sezione biglietteria.



www.chieri76.it

In carrozza! La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 a Trieste per le finali della Coppa Italia Frecciarossa
16 Febbraio 2024 di ufficio stampa

2024.02.17_CONEGLIANOvsCHIERIorizz

Signori, in carrozza! La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 è a Trieste per la final four della Coppa Italia Frecciarossa, evento a cui ha guadagnato il diritto di partecipare grazie alla vittoria al PalaIgor di Novara nei quarti di finale. L’appuntamento in campo con la semifinale è per domani, sabato 17 febbraio, contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Fischio d’inizio è alle ore 15, con diretta streaming in chiaro su Rai Play.
Per le biancoblù di coach Bregoli è la terza qualificazione della loro storia alla final four di coppa, e la seconda partecipazione dopo quella del 2021 a Rimini e il forfait dell’anno successivo a Roma a causa del Covid. Le attende un impegno durissimo contro le pluricampionesse venete, detentrici del trofeo da quattro anni a questa parte. Conegliano peraltro è l’unica squadra contro cui le biancoblù non hanno mai vinto, pur essendo riuscite in due degli ultimi tre precedenti a portarla al tie-break. Quale occasione migliore per dare il massimo e provare a sfatare il “tabù”?
La vincente di Conegliano-Chieri affronterà nella finalissima di domenica (ore 14,15) la vincente dell’altra semifinale fra Milano e Scandicci.

«In questo momento ci accompagnano tante emozioni. Siamo molto felici ed emozionate di tornare alla final four – le parole del capitano Kaja Grobelna – Il nostro gioco è cresciuto tanto nell’ultimo periodo e abbiamo dimostrato che ci siamo meritate di giocare questa semifinale di Coppa Italia. Non sarà facile contro Conegliano ma sono sicura che faremo di tutto per metterle in difficoltà e tentare di staccare il pass per la finale».
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 14:54
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,754
Location:
SIENA

Status:


www.legavolleyfemminile.it

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA – LA FINALE SARÀ CONEGLIANO-MILANO: SUPER FOLIE ED EGONU PER IL 3-2 A SCANDICCI
Autore: Lega Volley Femminile
17 Febbraio 2024

53534205337_71c46c2c3e_k-e1708200396255-1320x550

Partita equilibrata quella tra milanesi e toscane, alla fine la spunta coach Gaspari grazie ad un tie-break d’autorità. Finale domani, 18 febbraio, alle ore 14.15 su Rai 2
Sarà ancora Prosecco Doc Imoco Conegliano contro Allianz Vero Volley Milano. Come nell’ultima Finale di Coppa Italia, come nelle ultime due Finali Scudetto, come nella Supercoppa di fine ottobre, sarà la squadra di coach Gaspari a cercare di strappare la corona dalle mani delle pantere, domani alle ore 14.15 in diretta su Rai 2. Le milanesi riescono ad avere la meglio nella seconda semifinale di giornata al PalaTrieste dopo una partita lunga ed equilibrata contro la Savino Del Bene Scandicci, risolta al tie-break.

A partire più convinta è la squadra di coach Barbolini, che nel primo set sul taraflex color parquet riesce ad innescare alla perfezione Antropova, autrice di 11 punti nella frazione. Il successo non dà però alle toscane la carica che ci si poteva aspettare, ma anzi sveglia Milano: il secondo parziale è un monologo delle ragazze in maglia fucsia, che fanno correre le avversarie in ricezione con Egonu, innescando davanti una letale Folie (4 punti in attacco con il 100% e 2 muri). Non cambia la musica nel terzo gioco, ancora a trazione milanese, con Orro in grado di orchestrare alla perfezione le sue attaccanti: 25-17 e 2-1. Dopo due set di pausa, torna in partita Scandicci in un quarto set senza storia, con Antropova ed Herbots a fare male e a regalare il meritato pareggio con il risultato di 14-25. Con la tensione alle stelle e i 5500 spettatori in visibilio, il tie-break si gioca in un’atmosfera carica, dove alla fine emerge Milano, trascinata da Egonu (25 punti) e Folie che, in un sabato dedicato alle centrali dopo la gioia di Fahr, vince il premio MVP con i suoi 18 punti (55% di efficienza, 5 muri). Una stoica Antropova a quota 29 punti non impedisce alle toscane di abbandonare la Final Four, lasciando a Milano l’onere e l’onore di provare a interrompere il regno di Conegliano. Ad aprire l’ultima giornata al PalaTrieste, che si prospetta elettrizzante, sarà la Finale di Coppa Italia Frecciarossa A2 tra la Bartoccini-Fortinfissi Perugia e la Futura Giovani Busto Arsizio, in programma alle ore 11 su Sky Sport Arena.

https://savinodelbenevolley.it

17 Febbraio 2024
A cinque minuti dal fare la storia

MRZ_1262

Una partita dalle mille emozioni, ricca di ribaltamenti e combattuta fino all’ultimo set, vede la Savino Del Bene Volley sconfitta al tie break da un’Allianz Vero Volley Milano in grado di aggiudicarsi il biglietto per la finale di Coppa Italia in programma per domenica 18 febbraio.

La Savino Del Bene Volley, che da quasi 1500 giorni non si presentava alla fase finale della coppa nazionale, non è riuscita ad imporsi nella semifinale contro la formazione lombarda ed a regalarsi così il sogno della prima finale in questa manifestazione.

I rimpianti non mancano, perché la Savino Del Bene Volley è arrivata ad un passo dallo storico traguardo, ma vanno riconosciuti i meriti di una Milano che si è presa sul campo il diritto di andare a sfidare Conegliano in finale.

Per la squadra di Barbolini, al termine di una combattuta sfida durata due ore e dodici minuti, restano comunque tanti aspetti positivi da cui ripartire, dal primo set vinto per 21-25 con grande caparbietà, per arrivare alla reazione messa in campo dopo aver perso la seconda e la terza frazione di gioco per 25-16 e 25-17.

Dopo aver incassato due passivi pesanti la Savino Del Bene Volley ha infatti offerto una bella reazione nel quarto set, imponendosi per 14-25 e prolungando la partita fino al tie break.

Nel quinto e decisivo set la formazione di coach Barbolini è rimasta attaccata a Milano fino al 6-6, ma non è poi riuscita a tenere il passo di Egonu e compagne e si è arresa per 15-10.

Per Milano sono state decisive le migliori percentuali in attacco e un muro solido, mentre alla Savino Del Bene Volley non è bastato imporsi nella battaglia degli ace, terminata 6-7 per le scandiccesi, e concludere con una maggior efficienza in ricezione.

Una Egonu da 25 punti ed una Folie che, con 18 punti a referto si è presa il titolo di MVP, hanno trascinato Milano al successo. Nelle fila della Savino Del Bene Volley invece rimane da sottolineare una bella prova di Antropova, autrice di 29 punti, e di Herbots, solida in ricezione e positiva in attacco.

Archiviato l’impegno di Coppa Italia, la formazione di coach Barbolini volerà ora verso la Turchia dove, mercoledì 21 febbraio, sarà chiamata ad affrontare le campionesse del mondo dell’Eczacibasi nella gara d’andata dei quarti di CEV Champions League.

La cronaca
L’Allianz Vero Volley Milano di coach Gaspari scende in campo con il 6+1 composto da Orro al palleggio, Egonu da opposto, Daalderop e Sylla in banda, Rettke e Folie da centrali. Castillo il libero.

Coach Barbolini risponde schierando al palleggio Ognjenović, Antropova come opposto, Zhu Ting e Herbots in banda, con la coppia di centrali composta da Nwakalor e Carol. Il ruolo di libero titolare è affidato a Parrocchiale.

1° Set
Due servizi decisamente diversi per aprire il primo set: Orro spedisce fuori la sua prima battuta, mentre Antropova mette subito a segno un ace (0-2). Milano arriva al pareggio con Daalderop che, approfitta di una ricezione sbagliata e segna il 3-3. Due punti consecutivi di Antoprova consentono alla Savino Del Bene Volley di tornare sul +2 (4-6), ma il Vero Volley ritrova la parità con il 6-6 realizzato su battuta da Egonu. La Savino Del Bene Volley va avanti di tre lunghezze in occasione del 7-10 messo a terra da Carol, ma Milano non si fa staccare e passa al comando sul 12-11 grazie a tre punti consecutivi di Egonu. Il pareggio della Savino Del Bene Volley arriva sul 13-13, mentre il sorpasso è ad opera di Antropova, che scardina il muro di Folie per il 13-14. La gara procede nel segno dell’equilibrio e le due squadre tornano in parità sul 16-16. Un nuovo allungo della formazione di Barbolini porta il risultato sul 17-20: grande salvataggio di Herbots e schiacciata di Antropova che fa esultare il pubblico scandiccese. La Savino Del Bene Volley riesce a conservare il vantaggio e ad aggiudicarsi il set proprio con Antropova che, dopo aver segnato l’ace del 20-24, mette a terra anche il punto del 21-25.

2° Set
La sfida riprende con Zhu Ting che confeziona il punto dello 0-1 e con la stessa atleta cinese ad esibirsi in una “specialità della casa”: il suo celeberrimo roll shot porta il punteggio sul 2-3. Folie pareggia per Milano (3-3), poi inizia l’allungo della formazione lombarda che, grazie soprattutto ad Egonu e Daalderop, si porta sull’8-4. Barbolini decide di far ricorso ad un time out, ma l’avanzata del Vero Volley si interrompe solo in seguito ad un errore al servizio di Egonu (12-5). Il vantaggio della squadra milanese continua a crescere e Rettke con due punti consecutivi, di cui l’ultimo su ace, porta il risultato sul 15-6. Il vantaggio dell’Allianz Vero Volley Milano va in doppia cifra grazie ad un muro di Folie (18-8) e la squadra di Gaspari tocca anche il +11 in seguito al 19-8 realizzato da Egonu. La seconda frazione si conclude 25-16 con il Vero Volley che si aggiudica il set con il punto decisivo realizzato a muro da Folie.

3° Set
Il Vero Volley inizia la terza parte di gara come aveva fatto nella seconda, tanto che sull’8-4 in favore della formazione milanese, arriva una richiesta di tempo per coach Barbolini. La Savino Del Bene Volley prova a rientrare e accorcia sul 9-6 con due punti in fila di Antropova, Milano però non si fa raggiungere e anzi va in vantaggio di cinque punti con il 13-8 messo a segno da Folie. Un errore di Herbtos vale addirittura per il +6 di Milano, la Savino Del Bene Volley abbozza poi una reazione e torna a quattro lunghezze di ritardo dopo un ace di Nwakalor (15-11). La formazione di Barbolini non riesce ad avvicinarsi ulteriormente e anzi, con un primo tempo della solita Folie, Milano si riporta sul +6 (20-14). Il Vero Volley arriva anche ad otto lunghezze di vantaggio (22-14), con la Savino Del Bene Volley che cerca di reagire: i punti di Villani (23-16) e Nwakalor (23-17) però non bastano e il Vero Volley si porta in vantaggio 2-1 nel conto dei set con il punto del 25-17 realizzato a muro da Daalderop.

4° Set
Dopo due set a senso unico, la quarta frazione inizia maggiormente in equilibrio e con un ace di Carol la Savino Del Bene Volley trova anche il vantaggio per 3-4. Un muro di Antropova porta la squadra di Barbolini sul +3 (3-6), mentre Milano prova ad accorcia con Rettke (4-6). La Savino Del Bene Volley mantiene il vantaggio e con Herbots arriva sul 6-9, mentre poco dopo Antropova segna il 7-11 e obbliga Gaspari al time out. La squadra Barbolini non lascia rientrare Milano ed Herbots firma l’importante punto dell’8-13 e poi quello del 10-15. Poco dopo addirittura Antropova deposita a terra l’ace dell’11-18 e Nwakalor segna in primo tempo per l’11-19. Le lunghezze di vantaggio della Savino Del Bene Volley diventano nove dopo il 13-22 di Herbots, mentre è Carol a realizzare il muro del 14-25 che riporta il conto dei set in equilibrio e porta la gara al tie break.

5° Set
La sfida termina al tie break, con Milano in grado di portarsi avanti per 2-0 e la Savino Del Bene Volley pronta a recuperare con Nwakalor e Antropova (2-2). Dopo una fase di equilibrio è Milano a portarsi avanti sul 9-6, sfruttando le giocate di Rettke ed Egonu. Sotto di tre punti coach Barbolini ricorre ad un time out, ma la Savino Del Bene Volley non riesce a rientrare e dopo un ace di Egonu scivola sul -4. Milano, conquistato un largo vantaggio, non lascia spazio alla rimonta della formazione scandiccese e si impone 15-10 con il muro vincente di una Folie poi eletta MVP della sfida.

Coach Barbolini post partita: “Diciamo che dopo un bel primo set, giocato bene, nel secondo e terzo set non siamo riusciti ad entrare in partita. Le ragazze sono state brave nella quarta frazione di gioco, quando le nostre avversarie sono calate un po’. Peccato perché nel tie break, dopo essere stati in parità sul 6-6, loro sono state più brave ed Egonu ha fatto la differenza in attacco e in battuta. La cosa positiva è che non ci siamo arresi come avevamo fatto altre volte in campionato. Resta il rimpianto perché eravamo a cinque minuti dalla prima finale di Coppa Italia per Scandicci. In quei cinque minuti loro però hanno meritato, perché hanno fatto meglio di noi: hanno difeso bene, battuto forte e non hanno più sbagliato una palla in contrattacco. Brave loro, si sono meritate questa finale.”

Allianz Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci: 3-2 (21-25, 25-16, 25-17, 14-25, 15-10)

Allianz Vero Volley Milano: Cazaute, Malual 1, Heyrman n.e., Folie 18, Orro, Prandi, Pusic (L2) n.e., Rettke 14, Bajema n.e., Sylla 11, Egonu 25, Daalderop 13, Candi n.e., Castillo (L1). All.: Gaspari M.

Savino Del Bene Scandicci: Alberti n.e., Herbots 12, Zhu Ting 7, Ruddins 2, Di Iulio, Villani 3, Ognjenovic, Parrocchiale (L1), Armini n.e., Nwakalor 10, Washington (L2), Carol 8, Antropova 29, Diop. All.: Barbolini M.

Arbitri: Florian – Brancati – Cesare

Durata: 2 h 12′ (25′, 23′, 22′, 24′, 15′)

Attacco (Pt%): 46% – 40%

Ricezione Pos% (Prf%): 44% – 57% (32% – 24%)

Muri Vincenti: 12-8

Ace: 6-7

MVP: Folie


www.verovolley.com

L’Allianz Vero Volley Milano sconfigge Scandicci al tie-break e vola in Finale di Coppa Italia!
17 Febbraio 2024

IMG_4973-copia-qjygmxzwpsxv9awkx3h0kczx2t4vuyavui0qo34fg0

Allianz Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci 3-2 (21-25; 25-16; 25-17; 14-25; 15-10)

Allianz Vero Volley Milano: Cazaute, Malual 1, Folie 18, Orro, Prandi, Rettke 14, Sylla 11, Egonu 25, Daalderop 13, Castillo (L) N.E. Heyrman, Pusic (L), Bajema, Candi All. Gaspari
Savino Del Bene Scandicci: Herbots 12, Zhu 7, Ruddins 2, Di Iulio, Villani 3, Ognjenovic, Parrocchiale (L), Nwakalor 10, Da Silva 8, Antropova 29 N.E. Alberti, Armini, Washington (L), Diop All. Barbolini

NOTE

Arbitri: Massimo Florian, Rocco Brancati

Spettatori: 5450

Durata set: 25′, 23′, 22′, 24′, 15′ tot 2h12′

Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 12, muri 12, errori 22, attacco 46%
Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 7, battute sbagliate 9, muri 8, errori 18, attacco 40%

MVP: Raphaela Folie (Allianz Vero Volley Milano)

Impianto: Pala Trieste


TRIESTE, 17 FEBBRAIO 2024 – L’Allianz Vero Volley Milano lotta e vince in semifinale di Coppa Italia Frecciarossa con la Savino Del Bene Scandicci. La prima squadra rosa del Consorzio si è imposta per 3-2 (21-25; 25-16; 25-17; 14-25; 15-10) al Pala Trieste, frutto di una partita in cui le meneghine non hanno mai mollato nei momenti di difficoltà, imponendosi con autorità grazie all’ottima correlazione muro-difesa e a una grande solidità di squadra, emersa in maniera determinante nel concitato tie-break finale. Milano attenderà dunque la Prosecco Doc Conegliano nell’ultimo atto della coppa nazionale, nel remake della Finale 2023.

Qualche cambio nel sestetto iniziale per coach Gaspari: confermate Orro – Egonu come diagonale palleggiatore opposto, torna Daalderop nella coppia di schiacciatrici assieme a Sylla, Rettke e Folie centrali e Castillo libero.

E’ di Egonu il primo punto del match per Milano, grazie a un pallonetto a scavalcare il muro toscano (1-2). Serie di scambi tra le due compagini, con il primo break che va a favore di Scandicci (4-6), subito recuperato dalle lombarde grazie all’attacco di Daalderop e dall’ace di Egonu. La Savino Del Bene, però, trova nuovamente lo strappo portandosi sul 7-10. Sylla scuote le sue compagne mettendo a segno la diagonale, Egonu trova per due volte la schiacciata vincente e Folie trova il monster block: sorpasso Milano (12-11). La partita è equilibrata e vibrante di emozioni, con nessuna delle due squadre in grado di prendere l’inerzia del match in questa frazione (16-16). Scandicci tenta la fuga, mettendo tre lunghezze di distacco nei confronti delle milanesi (17-20), prima del time-out chiamato da Gaspari. Entrano Cazaute e Malual, con la francese che si fa notare per un bel recupero che propizia l’attacco vincente di Sylla (19-22). Antropova segna l’ace che vale il set point (20-24), annullato dalla schiacciata di Egonu. Le toscane si aggiudicano però il primo parziale per 21-25.

L’equilibrio regna sovrano anche in apertura del secondo gioco, dove ottimi attacchi e difese coriacee sono protagoniste da entrambi i lati del campo (4-4). Stavolta è l’Allianz Vero Volley Milano a trovare il primo break del set, con una solida correlazione muro-difesa e spingendo forte al servizio con Egonu, a trovare l’ace del +4 (8-4). Time-out per Barbolini, ma al rientro Egonu punisce le toscane con il secondo ace consecutivo. Scandicci accusa il colpo e non riesce a rientrare nel match, colpita duramente dagli attacchi meneghini guidata da una Egonu in stato di grazia (12-5). Milano è padrona del campo in questo set: ace di Rettke per il +9 (15-6). Folie alza il muro e sbarra la strada ad Antropova, Egonu è brava a pescare il mani-out, in un set ormai saldamente nelle mani delle meneghine (20-9). Scandicci ha una reazione d’orgoglio, cercando di rientrare in partita in un set ormai però compromesso (24-16), e concluso dal primo tempo di Folie: 1-1 (25-16).

L’Allianz Vero Volley Milano innesta le marce alte fin da subito, costruendo immediatamente un gap di 4 punti (8-4), siglato dall’ace di Daalderop. Barbolini decide, come in occasione del secondo set, di richiamare a sé le sue ragazze per trenta secondi di sospensione tecnica. Milano è però concentrata, solida nei fondamentali e aggressiva in attacco, con Folie che capitalizza al meglio l’ottima alzata di Orro per il +5 (13-8). Botta e risposta tra le due formazioni; le lombarde sono sempre avanti di 5 lunghezze (16-12). Le centrali della compagine meneghina sono un vero fattore nel terzo set, spingendo forte sia in attacco che in difesa e permettendo alla Vero Volley di portarsi sul 21-14. Egonu sale in cattedra, attacca forte sulla diagonale a infrangere il muro avversario (23-16). Folie, ancora una volta, prende bene il tempo a muro regalando alle sue compagne il primo set-point, capitalizzato da Daalderop con il secondo monster block consecutivo (25-17).

Folie ricomincia nuovamente alla grande con due bei primi tempi messi a segno, ma Scandicci non ha intenzione di gettare la spugna e riesce a portarsi subito avanti per (3-6), guidate da Antropova. Milano torna in scia grazie alla palla corta di Daalderop e alla diagonale vincente di Sylla (7-9). Antropova è molto precisa in attacco, Ognjenovic mette in difficoltà la ricezione milanese con il suo servizio e le toscane scappano sul +6 (8-14). Il videocheck non premia l’attacco di Rettke – nessun tocco a muro -, 11-18 per la Savino Del Bene. Cambio di diagonale per Gaspari, che inserisce Prandi-Malual e le due neo entrate sono subito protagoniste: la prima con l’alzata per il primo tempo di Rettke e la seconda con la diagonale vincente sul 14-22. Il set è però ormai troppo compromesso, e viene chiuso dal monster block di Da Silva: 14-25 e tie-break.

Egonu mette a segno in apertura un micidiale lungolinea, convalidato con l’aiuto del videocheck (1-0). Una sfida nella sfida quella tra i due opposti, con Antropova a rispondere con la diagonale stretta del pareggio (3-3). Lotta senza quartiere, nessuna squadra ha intenzione di indietreggiare di un millimetro (6-6). Castillo mostra tutto il meglio del suo repertorio difensivo, Egonu e Rettke si esibiscono in attacco mandando Milano avanti di due lunghezze all’inversione di campo (8-6). Egonu trova nuovamente il varco giusto nella difesa toscana: 9-6 e time-out Barbolini. L’opposto veneto tira fuori tutta la sua grinta nel momento decisivo, serve l’ace del +4 (10-6) che spiana la strada alle milanesi. Orro cerca sistematicamente Egonu, perfetta nel concludere mettendo a terra il 13-10. Sylla va a segno con la diagonale: match point Milano, e a segnarlo è Folie splendida con il monster block del definitivo 15-10.

MVP della partita la centrale altoatesina Raphaela Folie, autrice di 18 punti di cui 5 muri e tante altre belle giocate. Top scorer del match Paola Egonu con 25 palloni messi a terra. Ora l’appuntamento è con la Finale di domenica 18 febbraio, alle ore 14:15 (Diretta Tv Rai 2).

LE DICHIARAZIONI
Raphaela Folie (Allianz Vero Volley Milano): “E’ stata una vittoria di squadra. Abbiamo avuto alti e bassi, ma sono contenta di esser riuscita a dare il mio contributo. Dopo due sconfitte non era facile, ma siamo riuscite a portare a casa questa finale a cui tenevamo molto”.



https://imocovolley.it/

MISSIONE COMPIUTA, CHIERI KO (3-0) E DOMANI SARA’ FINALE DI COPPA ITALIA (ORE 14.15, RAI2)!
17/02/2024

ALLrNE

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-REALEMUTUA FENERA CHIERI 3-0
(25-18,25-16,25-12)
Prosecco DOC Imoco: Haak 15, De Gennaro, Fahr 16, Lubian 2, Plummer 14, Robinson Cook 10, Wolosz 1, Gennari, Bardaro ne, Bugg ne, Lanier ne ,De Kruijf 3, Squarcini ne, Piani ne.All. Santarelli
Reale Mutua: Malinov 1, Grobelna 11, Weitzel , Gray , Kingdon 2, Skinner 3, Spirito, Omoruyi 6, Morello, Anthouli 1, Jatzko ne, Zakchaiou 4, Kone ne, Rolando. All. Bregoli
Arbitri: Simbari e Papadopol
Spettatori: 6.500
Durata set: 24′,26′,21′
Note: Errori battuta: Co 10,Ch 6;Aces: 6-2; Muri: 7-5


Missione compiuta nella prima semifinale di Coppa Italia Frecciarossa per le Pantere che in poco più di un’ora si sbarazzano della mina vagante Chieri, disinnescata da una prestazione di grande spessore della squadra di coach Santarelli in un PalaTrieste gremito di passione con una larga fetta di tifo gialloblù. Domani alle 14.15 in diretta su RAI 2 sarà per l’ottava edizione consecutiva finale per le Pantere contro la vincente della sfida suggestiva tra Milano e Scandicci.



Sestetti annunciati con le campionesse d’Italia che schierano dall’inizio Wolosz regista con Haak opposta, schiacciatrici le USA Plummer e Robinson Cook, centrali le azzurre Lubian e Fahr, libero Moki De Gennaro. Risponde coach Bregoli con l’ex Malinov in diagonale con la capitana Grobelna, al centro Zachaiou e Weitzel, schiacciatrici l’altra ex Omoruyi e Skinner, libero Spirito.



E’ Chieri ad uscire più lanciata dai blocchi di partenza, due aces di Grobelna mandano le piemontesi avanti 1-4, ma con le battute di Plummer e i colpi vincenti di una Fahr subito pimpante al centro il primo set diventa subito equilibrato (5-6). Il pareggio gialloblù arriva grazie a un’invasione di Omoruyi (7-7), ma un muro di Zachaiou riporta Chieri avanti di due lunghezze (7-9). Nuovo pareggio a quota 10 grazie a un “monster block” di Isabelle Haak, subito dopo Plummer la imita e a suon di muri Conegliano passa in vantaggio.

Con il punteggio favorevole la Prosecco DOC Imoco comincia a far funzionare il suo muro-difesa, ne beneficia Haak con due punti per il 13-10. Ora è Conegliano ad avere il pallino del gioco in mano, capitan Wolosz sale in cattedra velocizzando il gioco, Fahr va ancora a segno per il 15-12 e coach Bregoli chiama time out.
Entra Alessia Gennari per puntellare la seconda linea e le difese della parmigiana, i muri di Plummer (3 nel set!) e gli attacchi sempre puntuali di Haak (6 punti) danno ulteriore sprint al gioco gialloblù, la squadra di Santarelli con una Fahr scintillante (6 punti, 83% in attacco) prende il largo (19-13) e chiude senza patemi il primo set con il muro che sancisce il 25-18.

Anche nel secondo set è la Reale Mutua Fenera Chieri a partire più forte (6-8) grazie alla verve di Omoruyi e Grobelna, ma la squadra di coach Santarelli non si scompone e pareggia presto con la potenza offensiva di Kat Plummer, poi Haak alterna forza e delicati pallonetti e le Pantere sorpassano (11-9). De Gennaro e compagne non si fermano, ulteriore allungo (14-10) e Chieri accusa il colpo mentre la Prosecco DOC Imoco marcia decisa fino a un momentaneo blackout che dopo due errori costringe coach Santarelli al time out sul 16-14. Rientra Gennari per la difesa, poi anche De Kruijf al centro e la mossa della panchina gialloblù dà subito buoni risultati, anche grazie alle battute velenose di una Fahr ispirata (18-14). Grobelna non ci sta (18-16), ma “The Queen” De Kruijf risponde bene al centro. E’ il momento dello strappo decisivo, Moki De Gennaro copre il campo in difesa egregiamente assieme a Robinson Cook e Isabelle Haak (7 punti) con Kat Plummer (6 punti e 83% in attacco nel set, saranno 14 alla fine) come terminali non hanno rivali, fino al 22-16 che spiana la strada alla conquista del secondo set. “Kesh” colpisce anche in attacco nel finale, Haak spinge forte in battuta e il secondo parziale va in archivio con un netto 25-16.



Il terzo set ha come i primi due parziali una fase iniziale equilibrata, dove Malinov e compagne tengono il contatto con la corazzata gialloblù, ma stavolta la squadra di coach Santarelli mette le cose in chiaro dall’inizio con muro-difesa che continua a regalare a Wolosz contrattacchi che la capitana trasforma in “cioccolatini” solo da scartare per le sue attaccanti, specie Sarah Fahr in trance agonistica, praticamente inarrestabile per una Chieri che fatica a rispondere (11-6). Le Pantere ruggiscono per chiudere: Robinson Cook (10 punti alla fine)va bene a muro, Haak colpisce (15 punti alla fine) Fahr condisce la sua super prestazione con un ace e il vantaggio si dilata (15-7). Coach Bregoli prova a ruotare la sua panchina, ma la Prosecco DOC Imoco vuole chiudere velocemente, continua a spingere regalando spettacolo con le magie di Wolosz (particolarmente sollecitata Fahr che chiuderà alla grande, top scorer con 16 punti e 13/15 in attacco!) che strappano applausi al pubblico del PalaTrieste. Nel finale c’è una squadra sola in campo ed è la Prosecco DOC Imoco Volley che fa il vuoto e chiude sul velluto: 25-12 conquistando con pieno merito la finale della competizione che la vede trionfare da quattro edizioni in fila.


CONEGLIANO – CHIERI
COPPA ITALIA PALLAVOLO FEMMINILE A TRIESTE
TRIESTE 17-02-2024
FOTO RUBIN – ZANI / LVF

Domani l’ottava finale di Coppa Italia consecutiva per le Pantere della Prosecco DOC Imoco che alle ore 14.15 in DIRETTA su RAI2 affronteranno la vincente della seconda semifinale tra Allianz Milano e Savino del Bene Scandicci. Previsti oltre 1500 tifosi gialloblù al seguito della squadra al PalaTrieste.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

(Foto Rubin per LVF)





www.chieri76.it

La semifinale della Coppa Italia Frecciarossa sorride a Conegliano
17 Febbraio 2024 di ufficio stampa

20240217-CONEGLIANO-CHIERI-019

Tre set in bilico soltanto nelle fasi iniziali, poi a senso unico a favore della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Si riassume così la semifinale della Coppa Italia Frecciarossa che a Trieste vede la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 uscire sconfitta da una partita senza storia che scivola via in poco più di un’ora verso un 3-0 che non ammette repliche. La squadra di Santarelli, da quattro anni detentrice della coppa, conferma la sua forza mostrandosi superiore in tutti i fondamentali, e mettendo in campo la determinazione e l’aggressività che le chieresi non riescono a mettere in campo con continuità.
Il premio di MVP va a Fahr che risulta anche la miglior realizzatrice con 16 punti. Da parte chierese l’unica giocatrice in doppia cifra è capitan Grobelna con 11 punti.
Conegliano affronterà domani in finale la vincente dell’altra semifinale fra Milano e Scandicci. Per Chieri una domenica da spettatrice, con il pensiero già alla semifinale d’andata della Coppa Cev che mercoledì la vedrà sfidare contro il Levallois Paris.

Prosecco Doc Imoco Conegliano-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-0 (25-18; 25-16; 25-12)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 1, Haak 15, Lubian 2, Fahr 16, Plummer 14, Robinson-Cook 10; De Gennaro (L); De Kruijf 3. N. e. Bugg, Piani, Squarcini, Lanier, Bardaro (2L). All. Santarelli; 2° Lionetti.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Malinov 1, Grobelna 11, Zakchaiou 4, Weitzel, Skinner 3, Omoruyi 6; Spirito (L); Morello, Kingdon 2, Gray, Rolando, Anthouli 1. N. e. Jatzko, Kone (2L). All. Bregoli; 2° Daglio.
ARBITRI: Simbari di Milano, Papadopol di Mantova, Piana di Carpi e Cesare di Roma.
NOTE: durata set: 24′, 25′, 21′. Errori in battuta: 10-6. Ace: 6-2. Ricezione positiva: 63%-37%. Ricezione perfetta: 46%-25%. Positività in attacco: 51%-25%. Errori in attacco: 7-7. Muri vincenti: 7-5. MVP: Fahr.


La cronaca
Primo set – La semifinale inizia con i punti al centro di Zakchaiou e Fahr. Su servizio di Grobelna, che piazza anche 2 ace, Chieri sale a 1-4. Conegliano ritrova la parità a 7, subito le biancoblù tornano sopra di 2 con un attacco e un muro di Skinner ma di nuovo le venete pareggiano (10-10, Haak). La squadra di Santarelli allunga a 12-10 con Haak e 15-12 con Fahr, spingendo Bregoli a chiamare il primo time-out. Nella seconda parte del set l’inerzia è ormai favorevole a Conegliano che gestisce senza problemi e chiude 25-18 al primo set-point con un muro di Plummer..

Secondo set – Serrata lotta punto a punto fino al 9-9 quando due attacchi di Fahr portano Conegliano sull’11-9. Haak, Plummer e Fahr incrementano il vantaggio veneto che tocca i 5 punti sul 16-11. Nel prosieguo le pantere si mantengono sempre a distanza di sicurezza e si impongono 25-16 alla prima palla set con De Kruijf.

Terzo set – Sul 6-6 il turno di battuta di Plummer scava il solco a favore di Conegliano che si porta sul 10-6. Grobelna interrompe il filotto avversario ma l’iniziativa resta in mano alle venete che doppiano Chieri a 14-7 (Haak). Sul 18-12 la squadra di Santarelli piazza su servizio di Wolosz un secondo lungo filotto che porta Coneglano direttamente alla vittoria quando il primo tempo di Fahr conclude l’incontro sul 25-12.

Il commento
Ilaria Spirito: «Abbiamo messo in campo l’atteggiamento sbagliato, forse nei primi 10 punti andava bene ma poi ci siamo perse. Queste non siamo noi. I complimenti a chi vince vanno sempre fatti, ma sicuramente noi oggi dobbiamo rimproverarci molto».
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 07:43
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,754
Location:
SIENA

Status:


www.legavolleyfemminile.it

IL BRINDISI CONTINUA: LA PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO VINCE LA SUA SESTA COPPA ITALIA FRECCIAROSSA!
Autore: Lega Volley Femminile
18 Febbraio 2024

53537325374_ca3664e270_k-1320x550

Partita combattutissima nella bolgia del PalaTrieste, sold out nei suoi 6743 posti: l’Allianz Vero Volley Milano subisce ma risponde e porta il match al tie-break, dove alla fine festeggiano ancora le pantere con Wolosz MVP
Cambia la sede e gli orari, passano gli anni e le giocatrici, ma a festeggiare e ad alzare la quinta Coppa Italia Frecciarossa consecutiva, la sesta della sua storia, è la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Partita fantastica contro una combattiva Allianz Vero Volley Milano nella bolgia del PalaTrieste, sold out negli oltre 6700 posti per una cornice di pubblico da capogiro, con diverse personalità presenti, dal Presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi a quello della CEV Aleksandar Boričić, per proseguire con Julio Velasco e numerosi presidenti di Federazioni straniere, dall’Albania all’Ungheria.

Dopo i brividi dell’Inno Nazionale, a cominciare forte sono le solite pantere, con Wolosz che mette subito in temperatura Lubian, autrice di 6 punti nella frazione e fondamentale per l’1-0 iniziale. Milano non vuole però dare modo alle trevigiane di scappare nel punteggio e si affida alla solita Egonu, che martellando senza esitazione regala il pareggio, con già 16 punti dopo i primi due giochi. Il botta e risposta prosegue anche nei successivi due parziali, con Wolosz che non smette di variare il gioco alternando le sue attaccanti, da Haak (23 punti) a Cook (14), Plummer (13) e Lubian (11), e Orro che invece innesca al meglio Egonu, strepitosa con 35 punti, facendo volare da un lato e dall’altro del campo i due liberi De Gennaro e Castillo, entrambe tra le migliori dell’incontro. A decidere l’emozionante confronto un altrettanto pirotecnico tie-break, con le milanesi addirittura in vantaggio nei momenti iniziali, prima di cedere però il passo a Conegliano, con due falli di invasione da seconda linea di Egonu nei due punti finali. La squadra di coach Santarelli, che raggiunge la Teodora Ravenna per numero di Coppe Italia in bacheca, sorride così per l’ennesima volta, orchestrata alla grande da capitan Wolosz, che con merito alza al cielo a fine partita anche il premio MVP, il secondo consecutivo dopo la Supercoppa di Livorno, oltre alla Coppa Italia Frecciarossa. Festa grande anche per The Queen Robin De Kruijf, che con questo successo, il settimo, diventa la giocatrice più vincente della storia della competizione, superando Liliana Bernardi. Premiata a fine partita anche la Bartoccini-Fortinfissi Perugia per il successo in Coppa Italia Serie A2 e Imma Sirressi come MVP.

Si concludono così la 46^ Coppa Italia Frecciarossa di A1 e la 27^ Coppa Italia Frecciarossa di A2, dopo una due giorni che ha portato a Trieste oltre 12mila persone nell’evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport con il fondamentale supporto della FIPAV FVG. Un weekend entusiasmante e ricco di intrattenimento, seguito al meglio anche da casa con Rai 2, Rai Sport, Sky Sport, Rai Italia e Volleyball TV, oltre ai costanti aggiornamenti di Rai News. Appuntamento ora alla fase più calda della stagione, quella dei Playoff Scudetto, in partenza a fine marzo.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 08:03
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,754
Location:
SIENA

Status:


https://imocovolley.it

PROSECCO DOC IMOCO 6 FORTISSIMA!! NELLA BATTAGLIA DI TRIESTE PANTERE AL CARDIOPALMA CON MILANO PER IL 22° TROFEO!
18/02/2024

x5KkHP


PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-ALLIANZ MILANO 3-2
(25-21,22-25,25-18,19-25, 15-11)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz, Haak 23, Plummer 13, Robinson Cook 13, Fahr 9, Lubian 9, Squarcini NE, De Gennaro, Gennari 2, De Kruijf 1, Bardaro, Lanier, Bugg ne, Piani , All. Santarelli.
Allianz: Daalderop 5, Bajema 3, Orro 1, Malual , Rettke 11, Heyrman 2, Castillo, Egonu 35, Prandi ne, Pusic ne, Candi, Folie 7, Cazaute , Sylla 10. All. Gaspari.
Arbitri: Piana e Cesare
Durata set: 26′,27′,260,27′,15′
Spettatori: 6.700 (sold out)
Note: Errori battuta Co 22,Mi 13; Aces: 0-1; Muri: 6-15; Errori attacco: 6-19
MVP: Wolosz




Continua l’era delle Pantere, anche a Trieste la Prosecco DOC Imoco Conegliano nella Final Four di Coppa Italia Frecciarossa conferma il suo dominio nei trofei nazionali che dura dal febbraio del 2019. Da lì, proprio da una F4 di Coppa Italia persa a Verona con Novara, solo successi nelle competizioni italiane per il super team di coach Santarelli che ha messo in bacheca oggi la sesta Coppa Italia, quinta consecutiva, per un totale di 22 trofei nella storia gialloblù che si avvia a diventare un’epopea leggendaria fatta di tanti trionfi e tante gioie per il pubblico gialloblù, anche oggi protagonista (erano 1500 i tifosi delle Pantere!) al PalaTrieste nella vittoria in finale contro l’ormai tradizionale rivale dell’Allianz Milano in una battaglia campale che ha esaltato i 7000 del palasport e gli appassionati in tv su Rai2 che si sono goduti uno spettacolo straordinario,



Coach Santarelli dopo il fulmineo 3-0 con Chieri della semifinale di ieri conferma lo starting six con Wolosz-Haak, Fahr-Lubian, Robinson Cook Plummer, libero Moki De Gennaro; di là della rete lo spauracchio Milano che dopo il sofferto 3-2 con Scandicci di ieri si schiera con il “tridente” delle ex Egonu-Folie e Sylla, con loro l’alzatrice azzurra Orro, Rettke al centro e la schiacciatrice Daalderop, libero Castillo.



L’inizio della finale vede le due squadre molto fallose con errori da ambo le parti, chi sbaglia meno è Conegliano che si invola 8-5. Smaltita la tensione iniziale la Prosecco DOC Imoco inizia a toccare gli attacchi di Egonu e compagne, per poi affidare a Wolosz buoni palloni in contrattacco, come quello del 10-6 firmato da Plummer dopo due belle incursioni di Lubian in fast. Time out immediato di coach Gaspari per Milano che non vuole lasciar scappare le campionesse in carica. Anche Bella Haak comincia a farsi sentire, invece dall’altra parte Egonu sbaglia ancora: 13-7. Capitan Wolosz è ispiratissima e le Pantere spingono: 15-9. Entra Gennari in seconda linea e la Prosecco DOC Imoco sospinta dai suoi tifosi continua a spingere a ritmi forsennati, con una super difesa e le magie di Wolosz: Haak, Robinson Cook e una scatenata Marina Lubian (6 punti nel set con 6/7 in attacco!) mettono a ferro e fuoco la difesa milanese e Conegliano scappa fino al 20-12.



Ma il set è tutto un’altalena, arriva la reazione delle avversarie con il muro e i colpi di Egonu, l’Allianz arrembante torna sotto fino al -2 (21-19) che fa scattare l’allarme rosso in casa Conegliano. Time out di coach Santarelli dopo un break 7-1 che riapre i giochi per Sylla e compagne. La Prosecco DOC Imoco però non perde la calma, dopo il time out di coach Santarelli riprende a giocare ordinata, De Gennaro disinnesca le battute di Egonu e il colpo finale di Kelsey Robinson Cook regala a Conegliano il primo set per 25-21.



Secondo set in equilibrio con la Prosecco DOC Imoco che insiste in attacco sulle giocate di una Lubian “on fire”, mentre dall’altra parte Orro cerca di far entrare in temperatura anche Sylla e Folie. L’Allianz prova l’allungo (8-6), ma Plummer risponde di forza e la ProseccoDOC Imoco nonostante qualche errore di troppo in battuta resta in scia grazie ai colpi vincenti della californiana (9-8). Si accende Paola Egonu e Milano scappa (12-9). Il match sale di tono, Moki De Gennaro indica la strada in difesa, il muro gialloblù (oggi in versione “rosé”) torna efficace, Bella Haak e Plummer martellano a raffica (11 punti in coppia nel set) e il parziale diventa una battaglia. Dentro Gennari e De Kruijf in prima linea, poi Fahr va a segno con il muro, ma MIlano tiene il vantaggio anche se minimo (15-14).



Ora si combatte su ogni pallone, Fahr pareggia a quota 16 completando la rincorsa , poi esplodono i tifosi gialloblù sul sorpasso 17-16 siglato da Haak dopo la difesa di De Gennaro. Si va punto a punto, Robinson Cook pareggia a quota 20, ma l’ex Sylla riporta avanti l’Allianz, poi la neo entrata Heyrmann ferma Haak a muro e coach Santarelli riporta calma con il time out sul 20-22. L’Allianz è più lucida nel finale e trascinata dalle ex Sylla ed Egonu (9 punti nel set) agguanta la parità con il 22-25 sull’ennesimo errore in battuta (il sesto) del set di Conegliano.



Rabbiosa reazione di Wolosz e compagne all’inizio del terzo set che vede una Prosecco DOC Imoco spingere fin dal primo pallone (6-1). Sarah Fahr va bene a muro, Plummer e Cook danno ossigeno all’attacco e Conegliano continua a trovare soluzioni vincenti, coach Gaspari chiede time out sul -6 (10-4). Entra Bajema per l’Allianz, ma le Pantere tengono alto il ritmo, Haak sigla il 14-7. Milano si aggrappa ai colpi di Egonu (15-10), le Pantere trovano buoni spunti da tutte le interpreti in campo, Fahr con il muro riporta il +7 (17-10). Non è finita, Sylla mura il -5, Egonu riavvicina ulteriormente Milano (20-16). L’attacco di Conegliano però è una garanzia (54% nel set contro il 39 delle avversarie) pensa l’esperienza della coppia Wolosz-Robinson a riportare la calma in casa Prosecco DOC Imoco, poi si rivede la potenza di Haak, che gioca un set stratosferico, 8 punti con 8/10 in attacco (23-18). Moki De Gennaro dà spettacolo in difesa e Conegliano chiude 25-18 con una concreta Plummer (5 punti nel set) riportandosi in testa al match.



Quarto set con l’Allianz che si gioca il tutto per tutto e prova a mettersi subito in corsia di sorpasso giocando da subito aggressiva con i muri di Rettke e Folie che la lanciano a +4 (7-11). La squadra milanese gioca bene, con ordine e la Prosecco DOC Imoco non riesce a riavvicinarsi, allora coach Santarelli prova il doppio cambio con Gennari e De Kruijf, in più c’è anche Lanier che prende il posto di Haak in un sestetto inedito che dà l’impressione di invertire il trend sul -1 (15-16). Però l’Allianz è ancora calda, Folie ed Egonu riportano il +4 (16-20) ed ora la strada è tutta in salita per le Pantere. L’ace di Egonu per il 17-22 è quasi una sentenza, poi rientra Haak per l’ultimo assalto, ma il set è segnato e con il 19-25 siglato a muro da Sylla si va al tie break.



Tie break degna conclusione di una grande finale, in palio la Coppa Italia Frecciarossa 2024. In partenza c’è Gennari in seconda linea con De Kruijf in prima per coach Santarelli, il primo punto è per la Prosecco DOC Imoco sull’errore di Egonu che però si riscatta subito, 1-1. Folie piazza il muro del 2-3, Robinson Cook pareggia di forza e la tensione è altissima al PalaTrieste. Ancora Kesh per il vantaggio 4-3, ma ancora l’ex Folie riporta avanti Milano con il muro, poi Sylla confeziona il primo break (4-6). I tifosi gialloblù spingono la squadra che risponde bene, Gennari va a segno per il pareggio, poi Haak sorpassa, sua la doppietta micidiale da seconda linea per un parziale di 4-0 che manda al cambio campo la Prosecco DOC Imoco avanti 8-6. L’Allianz riprende a macinare gioco con la “solita” Egonu, che però in seguito va fuori misura e le Pantere tengono la testa (7-9). La battaglia continua senza esclusione di colpi, Fahr sigla il primo tempo su una sontuosa assistenza della solita immensa Joanna Wolosz (MVP anche stasera!), Egonu sbaglia ancora ed è +3 (8-11). Sylla ci prova fino in fondo, ma il pallino è nelle mani di Conegliano, la mossa di Gennari è azzeccata perchè la parmigiana difende e riceve bene , poi Haak (23 punti) risponde a Egonu (10-13). Il finale al cardiopalma premia le Pantere, Milano pasticcia negli ultimi punti e la Prosecco DOC Imoco può brindare con i loro tifosi all’ennesimo trofeo, la 6° Coppa Italia e il 22° in bacheca!



Ora si festeggia? Purtroppo non c’è tempo, domani mattina alle 7 è programmata la levataccia perchè si va a Istanbul per una partita cruciale per il prosieguo dell’avventura europea in Champions League: martedì alle 17.30 italiane, con diretta su DAZN, le Pantere infatti sfidano nell’andata dei quarti di finale le detentrici del titolo in un match che ormai è una classica del volley continentale in casa del Vakifbank di coach Guidetti. Ritorno giovedì 29 alle 18.30 al Palaverde, in mezzo la sfida di campionato con Bergamo di domenica alle 17.00 al Palaverde. La prevendita per i match è attiva su www.vivaticket.it, nei punti vendita Vivaticket e al Palaverde, Uffici Imoco Volley sul retro, da lunedì a venerdì nel pomeriggio (16-18.30).

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(foto Rubin per LVF)



www.verovolley.com

Milano lotta ma cade al tie-break: Conegliano vince la Coppa Italia 2024
18 Febbraio 2024

IMG_4857-copia-qjzzybwlt0zy4sazmdtvkcarnbuga4yumy4dswh35c


Prosecco Doc Imoco Conegliano – Allianz Vero Volley Milano 3-2 (25-21; 22-25; 25-19; 19-25; 15-10)

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Piani, Plummer 13, Robinson-Cook 14, De Kruijf 1, Gennari 2, Lubian 11, De Gennaro (L), Haak 23, Wolosz, Lanier, Fahr 9. Non entrate: Squarcini, Bugg, Bardaro (L). All. Santarelli.
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute, Malual, Heyrman 1, Folie 7, Orro 3, Rettke 12, Bajema 3, Sylla 10, Egonu 35, Daalderop 2, Candi, Castillo (L) N.E. Prandi, Pusic (L) All. Gaspari

NOTE

Arbitri: Rossella Piana, Cesare Stefano

Spettatori: 6700

Durata set: 32′, 27′, 25′, 27′, 18′; Tot: 2h24′

Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 0, battute sbagliate 22, muri 6, errori 28, attacco 42%
Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 13, muri 16, errori 33, attacco 37%

MVP: Joanna Wolosz (Prosecco Doc Imoco Conegliano)

Impianto: Pala Trieste


TRIESTE, 18 FEBBRAIO 2024 – L’Allianz Vero Volley Milano esce sconfitta nell’ultimo atto della Coppa Italia Frecciarossa 2024. Ad aggiudicarsi la competizione è stata la Prosecco Doc Imoco Conegliano, vincitrice del trofeo per la quinta volta consecutiva – sesta assoluta -, al termine di un match conclusosi per 3-2 (25-21; 22-25; 25-19; 19-25; 15-10) nel sold-out del Pala Trieste. Nonostante una ottima partita, combattuta e tesa fino alla fine, la prima squadra femminile del Consorzio lotta ma senza riuscire ad aver la meglio delle venete al termine di quasi due ore e mezza di emozioni senza fine.

Confermato in toto il sestetto per Gaspari dopo la semifinale con Scandicci: avanti, dunque, con Orro – Egonu come diagonale palleggiatore opposto, coppia di schiacciatrici composta da Sylla e Daalderop, Rettke-Folie come centrali e Castillo libero.

E’ di Folie, con un bel primo tempo su alzata di Orro, il punto inaugurale del match per Milano (1-1). Le venete tentano subito lo strappo iniziale, propiziato da qualche imprecisione di troppo nell’attacco meneghino (6-3). Conegliano aumenta il distacco a 4 lunghezze (10-6), prima del time-out chiamato da Gaspari. Egonu e Daalderop sono brave a trovare un paio di diagonali molto angolate, ma il punteggio vede sempre Imoco avanti (16-10). Lubian e Haak attaccano con decisione, Castillo tiene in ricezione e difesa ma Milano non riesce a trovare la marcia giusta in questo primo set (20-13). Orro è ottima al servizio con il suo primo ace del match, Egonu prende il giusto tempo per il monster block (21-15). La Vero Volley prende coraggio, sfrutta benissimo il turno al servizio di Sylla rientrando prepotentemente in partita fino al -2 (21-19): time-out per coach Santarelli. La partita si accende ma, sul finale, Conegliano è più lucida e si assicura il primo set per 25-21.

Milano aggredisce bene il secondo gioco, mettendo subito a segno il break, guidata dalle fiammate di Egonu (4-6). Conegliano è poco precisa al servizio, al contrario delle meneghine che non solo spingono forte in battuta ma sono anche continue in attacco, mantenendo i due punti di distacco (10-12). Orro attacca con decisione da vero capitano, mentre Rettke è abile a mettere a segno la fast (12-15). Conegliano torna in scia (14-15), ma ci pensa subito Egonu a ricacciare indietro le avversarie sul -2. Le venete trovano brillantezza offensiva, impattando sul 17-17. Entrano Heyrman e Cazaute, con la belga che con un’ottima difesa propizia il primo tempo vincente di Rettke (18-19). Ancora Heyrman grande protagonista con uno stupendo monster block che regala il break a Milano (20-22): sospensione tecnica chiamata da coach Santarelli. Gli ultimi punti sono in mano a Egonu: splendido lungolinea e palla corta del 21-24, prima che l’errore in battuta di Conegliano consegni il set nelle mani di Milano.

Conegliano innesta subito le marce alte a inizio del terzo set, mettendo un gap di 5 punti nei confronti delle milanesi (6-1). Milano si affida agli attacchi delle sue centrali Heyrman-Rettke, ma la squadra di Santarelli accelera violentemente toccando il +6 (10-4). Gaspari richiama a sé le sue ragazze per un time-out. Nel momento di difficoltà Orro mette la palla nelle mani di Egonu, brava a scaricare a terra una diagonale potentissima (14-7). Le meneghine alzano il ritmo in difesa, andando splendidamente a muro e tornando a 5 punti di distacco (15-10). Milano tenta coraggiosamente la rimonta, ma il vantaggio delle venete è importante (20-14). Sylla ed Egonu prendono possesso della scena in attacco, permettendo alla Vero Volley di tornare in partita (21-17). Il videocheck ravvisa il tocco a muro di Heyrman per il set point di Conegliano, finalizzato dalla schiacciata di Plummer per il 2-1 (25-19).

Bajema subito a segno in apertura del quarto gioco, grazie al mani-out (0-1). La schiacciatrice americana impatta bene il match, difendendo bene sugli attacchi avversari e risultando anche precisa in attacco, con Milano avanti nel punteggio (5-7). Egonu a segno con il mani-out, massimo vantaggio per la Vero Volley (6-9) e time-out per Santarelli. Rientra in campo Folie e si fa subito notare con uno stupendo monster block ai danni di Haak (8-11). Conegliano torna in scia (12-13), le meneghine le ricacciano indietro ma subiscono la rimonta con una parallela velenosa di Cook: 15-16 e time-out Gaspari. Sospensione tecnica che permette alle milanesi di ritrovare il focus giusto, uscendo dalla panchina con energia, permettendo di allungare nuovamente sul +4 (16-20). Egonu sale nuovamente in cattedra, segnando l’ace nel momento decisivo per lasciare Milano saldamente al comando (18-23). E’ sempre l’opposto veneto a prendersi la responsabilità quando la palla scotta; altro mani-out e set-point Milano, capitalizzato grazie a una meravigliosa Sylla (19-25): si decide tutto al tie-break.

Egonu subito protagonista con i primi due punti milanesi del quinto set (2-2). Conegliano si porta avanti con Cook, ma è lesta la reazione di Milano con Egonu e il muro di Folie per il break, sigillato dal mani-out di Sylla (4-6). L’Imoco non getta la spugna, impatta il match e all’inversione è avanti di due punti (8-6). Sylla riavvicina Milano grazie a un pallonetto di grande intelligenza (9-8). L’Allianz Vero Volley Milano accusa la fatica e diventa meno lucida, commettendo qualche imprecisione in attacco e in ricezione che mandano le avversarie sul 13-10. Conegliano si porta sul match point dopo un tocco di linea fischiato a Milano. Sull’azione successiva, la medesima infrazione ravvisata dal giudice di linea, consegna la vittoria alla Prosecco Doc Imoco Conegliano per 15-10.

MVP del match la palleggiatrice dell’Imoco, Joanna Wolosz. Top scorer del match Paola Egonu, autrice di una partita da 35 punti; in doppia cifra, per le milanesi, anche Sylla e Rettke con 10 e 12 punti.

Non ci sarà tempo, però, per riposare. Infatti, l’Allianz Vero Volley Milano è subito attesa dalla trasferta di CEV Champions League, in programma martedì 20 febbraio alle ore 18:00, contro il LKS Commercecon Lodz alla Lodz Sport Arena.

LE DICHIARAZIONI
Alessia Orro (Capitano Allianz Vero Volley Milano): “Dobbiamo avere pazienza, voglia e carattere per rialzarsi dopo questa sconfitta. Abbiamo un’altra partita molto importante tra due giorni e domani partiremo per la Polonia. Sarà fondamentale rimanere lucidi di testa e sfruttare tutte le energie che ci sono rimaste in corpo”.

Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Siamo amareggiati. Faccio un grande applauso alla squadra per come ci siamo rimboccati le maniche dopo queste due settimane difficili. Non era semplice giocare una semifinale con una formazione di livello come Scandicci: siamo stati molto coesi. Oggi sapevamo che avremmo dovuto migliorare al servizio e difendere meglio; è andata bene sul primo aspetto, meno sul secondo. Dispiace perché avevamo iniziato bene il tie-break, ma abbiamo commesso troppi errori diretti che con Conegliano alla fine paghi. Usciamo delusi e arrabbiati. Abbiamo fatto dei passi in avanti, ma non dobbiamo accontentarci; ho una convinzione della mia squadra enorme e lo stiamo dimostrando. Torneremo in palestra per spingere al massimo, per regalare a questo club la soddisfazione di un trofeo che merita per la crescita vista in questi anni”.





 
Top
7 replies since 24/1/2024, 17:14   63 views
  Share