Europei Maschili 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2023, 10:11
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: -1 A ITALIA-BELGIO, LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
PUBBLICATO IL 27/08/2023


2023-08-27_Ita-Bel_MediaMeeting

Bologna. Si è tenuto oggi a Bologna, presso l’Hotel Calzavecchio, il consueto appuntamento del Media Meeting riservato alla stampa nella giornata di vigilia. Sarà Italia-Belgio ad aprire domani sera alle 21.15 il Campionato Europeo maschile 2023, capitani e tecnici di entrambe le squadre hanno risposto alle domande dei giornalisti su questa gara inaugurale che vedrà di fronte azzurri e red dragons per la quarantaduesima volta (32 le vittorie dell’Italia, 9 quelle del Belgio).

Presenti oggi al Media Meeting i capitani e i tecnici delle due squadre, per il Belgio Sam Deroo, già in Italia con le maglie di Modena e Verona, e il tecnico italiano Emanuele Zanini. Le parole degli azzurri, invece, sono state affidate a Simone Giannelli e Ferdinando De Giorgi che hanno così commentato la vigilia dell’esordio: “Non mi aspetto niente dalle competizioni – ha dichiarato Simone Giannelli - cerco di pensare alle cose da fare bene, sono contento di giocare questo Europeo in Italia ma quello che conterà è quello che facciamo in campo. Stiamo lavorando per divertirci e far divertire. Il passato è passato, cerchiamo di non pensarci, quando si vince e quando si perde. Cerchiamo di stare attaccati a quello che facciamo quotidianamente, ciò che conta per rimanere concentrati su quello che vuoi ottenere. Sarà bellissimo giocare di fronte al nostro pubblico, in palazzetti spero pieni. La prima esperienza fatta in Italia con questo gruppo è stata lo scorso anno a Bologna alle Finals di VNL, non andate benissimo anche perché non siamo stati bravi a gestire la pressione esterna. La nostra missione è anche quella di migliorare nel gestire le cose che non sono sotto al nostro controllo, senza dare troppa importanza, cercando di pensare solo a quello che riguarda la squadra, godendoci lo spettacolo ma pensando sempre alla pallavolo. L'invito è quello di riempire i palazzetti, noi siamo carichi, siamo pronti a divertirci e a divertire, chiedo ai nostri tifosi di esser pronti a gioire e soffrire con noi, sempre tutti insieme, per cercare di fare qualcosa di bello. Il Belgio è una squadra tosta, con tanti elementi di esperienza internazionale. Bisognerà impegnarsi per vincere, dobbiamo ragionare partita per partita terminare il girone e poi pensare alle fasi successive. Siamo un bel gruppo, tenace, che sa giocare bene a pallavolo, che anche se prende le botte in faccia sa andare avanti, questa è la nostra forza”.

La parola è poi passata al Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi che ha sottolineato l’importanza del percorso valoriale di questa squadra, con un passaggio su Simone Anzani che ieri ha fatto visita al gruppo azzurro: “Sarà un momento importante per il nostro movimento, ce lo godremo dal punto di vista mediatico e dello spettacolo, poi c'è la parte del gioco che è un'altra cosa. Arriviamo a questo Europeo con i titoli conquistati negli ultimi due anni con la consapevolezza di essere un gruppo competitivo ma senza alcun vantaggio per quanto fatto nel passato, dovremo entrare in campo e guadagnarci tutto. Ieri è stato emozionante ricevere la visita di Simone Anzani, a cui siamo molto legati, è il nostro Vice Capitano, dalle grandi capacità tecniche ma anche parte integrante del nostro percorso valoriale. Lo consideriamo uno di noi, ci ha detto delle belle parole per l'inizio di questo Europeo e ci auguriamo possa risolvere brillantemente tutti questi problemi. Noi cerchiamo di alimentare il modo di stare in squadra, pensando al lavoro ma anche ai valori. Noi Italia rappresenta una filosofia del modo di stare in questa nazionale. Nel nostro percorso ci sono anche le opportunità per chi lo merita, ci sarà Bovolenta, ultimo innesto, alla sua prima esperienza ma anche Rinaldi e Sanguinetti. Sono ragazzi che hanno talento, fisico ma anche la testa giusta per far parte di questo percorso. La pallavolo è uno sport preciso, chi gioca meglio vince. Sarà un percorso lungo, nel quale sarà importante l'atteggiamento che avremo in ogni partita. Bisogna stare focalizzati sull'obiettivo, dovremo farlo da subito col Belgio. Sarà importante farlo con la consapevolezza che ci siamo preparati per raggiungere questi obiettivi”.

La galley è disponibile qui: https://rb.gy/2ggm2

La cartella stampa è disponibile qui: https://rb.gy/gkl3f

I 14 azzurri per l’Europeo

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.
Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla
All. Ferdinando De Giorgi

I 14 del Belgio

Palleggiatori: Stijn D'Hulst, Seppe Van Hoyweghen.
Schiacciatori: Sam Deroo, Matthijs Verhanneman, Mathijs Desmet, Seppe Rotty, Robbe
Van De Velde, Michiel Franssen.
Centrali: Elias Thys, Wout D'Heer
Opposti: Jolan Cox, Ferre Reggers.
Liberi: Martin Perin, Jelle Ribbens
All. Emanuele Zanini

La composizione dei quattro raggruppamenti
Pool A: Italia (Org.), Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia.
Pool B: Bulgaria (Org.), Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna.
Pool C: Macedonia del Nord (Org.), Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca.
Pool D: Israele (Org.), Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia.

Il calendario della prima fase

POOL A - Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

lunedì 28 agosto ore 21.00 Belgio-Italia
giovedì 31 agosto ore 21.00 Estonia-Italia
venerdì 1 settembre ore 21.00 Serbia-Italia
lunedì 4 settembre ore 21.00 Italia-Svizzera
mercoledì 6 settembre ore 21.00 Germania-Italia

La copertura televisiva della Prima Fase

28/08, ore 21.15: Belgio-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Arena, NOW TV)
31/08, ore 21.15: Estonia-Italia (RAI Sport, SKY Sport Summer, NOW TV)
1/09, ore 21.15: Serbia-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer, NOW TV)
4/09, ore 21.15: Italia-Svizzera (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Uno, NOW TV)
6/09, ore 21.15: Germania-Italia (RAI 2, SKY Sport Uno, SKY Sport Arena, NOW TV)

Le altre gare trasmesse
30/08, ore 21: Svizzera-Serbia (RAI Sport)
31/08, ore 18: Serbia-Belgio (RAI Sport)
2/09 ore 17: Olanda-Repubblica Ceca (Sky Sport Action, NOW TV)
4/09, ore 18: Serbia-Estonia (RAI Sport)
5/09, ore 21: Germania-Serbia (RAI SPORT, SKY Sport Uno, NOW TV



Video interviste




 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 18:33
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: BUONA LA PRIMA, L’ITALIA BATTE IL BELGIO A BOLOGNA
PUBBLICATO IL 28/08/2023

20230828%2520ITALIA%2520-%2520BELGIO%2520078%5B1%5D

Bologna. L’Italia inizia l’Europeo 2023 con una vittoria sul Belgio per 3-0 (25-17, 25-18, 25-15) in quella che apre ufficialmente l’edizione numero 33 della rassegna continentale vinta nel 2021 proprio dagli azzurri di Ferdinando De Giorgi. Serviva rompere il ghiaccio di fronte allo splendido pubblico di casa che ha colorato un’Unipol Arena, gremita in ogni ordine di posto, che stasera ha fatto da cornice alle 8728 presenze per un incasso di 255457 euro. Avvio di serata spettacolare, sulle note dell’Inno Nazionale Italiano suonato dai 40 Fingers e cantato dal pubblico.
Avversaria di oggi una buona squadra come il Belgio, guidata dal tecnico italiano Emanuele Zanini, con all’interno atleti dal presente e dal passato nel nostro campionato, che non è riuscita però a contrastare il buon gioco degli azzurri imposto sin dall’inizio, ben orchestrato da capitan Giannelli, affiancato da oggi da Lavia che ricoprirà il ruolo di vice capitano, che ha utilizzato tutti i suoi attaccanti, mandando in doppia cifra Michieletto e Russo col primo, best scorer della gara, con 13 punti.
Dall’altra parte del campo in evidenza Reggers autore di 11 punti.
Le attenzioni si spostano ora su Perugia dove proseguirà la Pool A che vedrà impegnate oltre a Italia e Belgio anche Svizzera, Serbia Germania ed Estonia nella corsa alla conquista dei quattro pass per gli Ottavi di Finale di Bari.
L’Italia si sposterà nella giornata di domani a Perugia, dove il 31 agosto e l’1 settembre affronterà al Palabarton Estonia e Serbia nell’ambito della Pool A. Sempre domani, a Varna e Tel Aviv, avranno inizio le gare della Pool B e Pool D.

Cronaca

Azzurri in campo nel primo set con il 6+1 già rodato, con Giannelli e Romanò in diagonale, Michieletto e Lavia schiacciatori, Russo e Galassi al centro, Balaso libero. Il primo punto dell’Europeo lo firma Roberto Russo con il primo tempo che apre ufficialmente l’Europeo 2023. Nel Belgio, oltre al tecnico Zanini, altre conoscenze della pallavolo italiana del presente e del passato. Il muro di Galassi su Rotty porta l’Italia avanti 4-3. Il time out chiamato da Zanini sul 8-4 a favore dell’Italia cerca di spezzare il ritmo degli azzurri spinti dal pubblico di casa. L’Italia alza il muro, Galassi mette a terra il 12-15. L’Italia passa senza troppe difficoltà, lo fa dal centro con Russo per il punto del 14-7. Deroo prova a ridurre il distacco, suo il punto numero 11 per il Belgio, Italia avanti 17-11. Giannelli sfrutta tutti i suoi attaccanti, Lavia da seconda linea firma il 21-14. L’Italia porta a casa il primo set col punteggio di 25-17.

Il secondo set inizia con il block out di Desmet per il 2-0 del Belgio. Azzurri in campo con lo stesso 6+1 del primo set. L’Italia si porta subito avanti 4-3, il muro di Russo su Deroo vale il 5-3. Desmet, prossima stagione a Padova, firma il quinto punto del Belgio con l’Italia avanti 7-5. Michieletto e Galassi alzano il muro, Italia avanti 12-8. Il primo cambio per gli azzurri arriva sulla prima palla set. De Giorgi manda in campo al servizio Riccardo Sbertoli sul 24-18, ed è proprio il suo servizio vincente che chiude il secondo parziale sul 25-18.

Nel terzo set Italia in campo con il 6+1 iniziale e subito avanti 3-1. Lavia firma il-5-2, approccio aggressivo dell’Italia in questo avvio di terzo set. Stesso avvio dei set precedenti con l’Italia che fa suo subito il ritmo del gioco portandosi avanti 10-7. Il Belgio prova a mantenere la scia dell’Italia senza però riuscirci, due errori della squadra di Zanini, uno al servizio e uno in attacco, mandano l’Italia avanti 16-10. Romanò dai nove metri firma il 18-11. Reggers mette a terra la parallela che vale il tredicesimo punto del Belgio con l’Italia avanti 19-13. L’autore del 22-14 è Alessandro Michieletto, suo l’attacco mancino che avvicina gli azzurri alla conquista del match, il 23-14 lo firma Russo a muro. Dentro Bovolenta sul finale, l’Italia porta a casa il set sul 25-15 e conquista così la prima vittoria con un’invasione del Belgio su attacco di Bovolenta.

Tabellino

Italia – Belgio 3-0 (25-17, 25-18, 25-15)

Italia: Galassi 3, Giannelli 4, Michieletto 13, Russo 12, Romanò 8, Lavia 9, Balaso (L). Sbertoli 1, Bovolenta 1. N.e. Scanferla, Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca All. De Giorgi
Belgio: Rotty, D’Heer 3, D’Hulst 1, Deroo 10, Van De Velde, Reggers 11, Ribbens (L). Cox 2, Verhanneman, Desmet 6, Van Hoyweghen, Thys 2, Perin, Fransen. All. Zanini

Arbitri: Porvaznik (SRB), Mezoffy (HUN)
Durata set: 25’, 30’, 23ì
Italia: 7 a, 7 bs, 8 mv, 15 et
Belgio: 1 a, 12 bs, 1 mv, 24 et

- Dichiarazioni

Roberto Russo



L’obiettivo principale di questa sera era vincere e lo abbiamo raggiunto. Conquistare una vittoria davanti a questa cornice di pubblico è stato molto bello e spero che ritroveremo questa atmosfera anche nelle prossime partite di questi europei. Sono felice di aver dato il mio contributo alla squadra, dobbiamo continuare a restare umili e lavorare in vista dei prossimi impegni. Abbiamo ancora dei margini di miglioramento e vogliamo fortemente fare un ottimo torneo. Ci godiamo questa vittoria, da domani nuovamente concentrati in vista della prossima partita”.

Yuri Romanò



“La partita di questa sera contro il Belgio è andata bene dall’inizio alla fine. È stato bellissimo giocare davanti al pubblico di Bologna. Siamo stati bravi a rimanere concentrati anche nei momenti in cui abbiamo preso 2 o 3 punti di fila. Giocare con l’Italia è sempre molto bello e divertente, cerco di godermi ogni singolo momento con questo gruppo. È il mio secondo europeo ma giocarlo in Italia ha un effetto differente e questa esperienza rimarrà nei miei ricordi per molto tempo. Giocare in casa sarà per noi molto importante perché in ogni palazzetto sentiremo il calore del nostro pubblico che sicuramente non mancherà di incitarci”.

Ferdinando De Giorgi



"La partita non è stata mai in discussione ma credo che oggi siamo stati molto concentrati su quello che dovevamo fare, gli esordi sono sempre emozionanti, poi in casa, era rischioso. Ci siamo invece detti che volevamo concentrarci sul gioco, sulle cose che avevamo preparato e alla fine abbiamo dato continuità. Il Belgio è una buona squadra, se non gli permetti di entrare nel gioco vanno in difficoltà. Hanno provato a metterci in difficoltà ma abbiamo sempre risposto bene".

Alessandro Bovolenta



“Ho vissuto questo esordio agli Europei con grande felicità e ho cercato di vivere con serenità questo momento così importante. Questa sera un pensiero va alla mia famiglia e a tutte quelle persone che hanno creduto in me. A fine gara mia mamma mi ha abbracciato ed ho provato tanta felicità. Sto vivendo un sogno e dietro di me sento la fiducia dei miei compagni e questo mi da tanta carica.”

Gallery -> https://www.federvolley.it/campionati-euro...a-italia-belgio

Risultati calendario degli azzurri nella prima fase nella Pool A

Italia – Belgio 3-0 (25-17, 25-18, 25-15)
31/8 Perugia: Estonia - Italia
1/9 Perugia: Serbia - Italia
4/9 Ancona: Italia – Svizzera
6/9 Ancona: Germania - Italia

Il calendario generale della prima fase

POOL A - Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

Italia-Belgio 3-0 (25-17, 25-18, 25-15)
30 agosto: ore 18.00 Germania-Estonia, ore 21.00 Svizzera-Serbia
31 agosto: ore 18.00 Serbia-Belgio, ore 21.15 Estonia-Italia
1 settembre: ore 18.00 Germania-Svizzera, ore 21.15 Serbia-Italia
3 settembre: ore 18.00 Estonia-Svizzera, ore 21.00 Belgio-Germania
4 settembre: ore 18.00 Serbia-Estonia, ore 21.15 Italia-Svizzera
5 settembre: ore 18.00 Belgio-Estonia, ore 21.15 Germania-Serbia
6 settembre: ore 18.00 Svizzera-Belgio, ore 21.00 Germania-Italia

POOL B - Bulgaria (Varna)

29 agosto: ore 20.30 Spagna-Bulgaria
30 agosto: ore 17.30 Slovenia-Ucraina, ore 20.30 Finlandia-Croazia
31 agosto: ore 17.30 Ucraina-Croazia, ore 20.30 Finlandia-Bulgaria
1 settembre: ore 17.30 Finlandia-Slovenia, ore 20.30 Croazia-Spagna
2 settembre: ore 17.30 Slovenia-Spagna, ore 20.30 Bulgaria-Ucraina
3 settembre: ore 17.30 Spagna-Finlandia, ore 20.30 Bulgaria-Croazia
4 settembre: ore 17.30 Ucraina-Finlandia, ore 20.30 Croazia-Slovenia
5 settembre: ore 17.30 Spagna-Ucraina, ore 20.30 Slovenia-Bulgaria

POOL C - Macedonia del Nord (Skopje)

30 agosto: ore 20.00 Macedonia del Nord-Danimarca
31 agosto ore 17.00 Montenegro-Olanda, ore 20.00 Polonia-Repubblica Ceca
1 settembre ore 17.00 Olanda-Polonia, ore 20.00 Danimarca-Repubblica Ceca
2 settembre ore 17.00 Olanda-Repubblica Ceca, ore 20.00 Macedonia del Nord-Montenegro
3 settembre: ore 17.00 Danimarca-Montenegro, ore 20.00 Polonia-Macedonia del Nord
4 settembre: ore 17.00 Danimarca-Olanda, ore 20.00 Repubblica Ceca-Montenegro
5 settembre: ore 17.00 Polonia-Danimarca, ore 20.00 Macedonia del Nord-Olanda
6 settembre: ore 17.00 Montenegro-Polonia, ore 20.00 Macedonia del Nord-Repubblica Ceca

POOL D - Israele (Tel Aviv)

29 agosto: 20.00 Grecia-Israele
30 agosto: 17.00 Turchia-Francia, ore 20.00 Romania-Portogallo
31 agosto: 17.00 Francia-Portogallo, ore 20.00 Romania-Israele
1 settembre: 17.00 Romania-Turchia, ore 20.00 Portogallo-Grecia
2 settembre: 17.00 Turchia-Grecia, ore 20.00 Israele-Francia
3 settembre: 17.00 Grecia-Romania, ore 20.00 Israele-Portogallo
4 settembre: 17.00 Francia-Romania, ore 20.00 Portogallo-Turchia
5 settembre: 17.00 Grecia-Francia, ore 20.00 Turchia-Israele

La copertura televisiva della Prima Fase

31/08, ore 21.15: Estonia-Italia (RAI Sport, SKY Sport Summer, NOW TV)
1/09, ore 21.15: Serbia-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer, NOW TV)
4/09, ore 21.15: Italia-Svizzera (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Uno, NOW TV)
6/09, ore 21.15: Germania-Italia (RAI 2, SKY Sport Uno, SKY Sport Arena, NOW TV)

Le altre gare trasmesse

30/08, ore 21: Svizzera-Serbia (RAI Sport)
31/08, ore 18: Serbia-Belgio (RAI Sport)
2/09 ore 17: Olanda-Repubblica Ceca (Sky Sport Action, NOW Tv)
4/09, ore 18: Serbia-Estonia (RAI Sport)
5/09, ore 21: Germania-Serbia (RAI SPORT, SKY Sport Uno, NOW Tv)
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 19:32
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: CON L’ESTONIA A PERUGIA ARRIVA LA SECONDA VITTORIA
PUBBLICATO IL 31/08/2023

AE4I8839%5B1%5D

Perugia. L’Italia conquista la sua seconda vittoria in questo Campionato Europeo, battendo 3-0 (25-17, 25-22, 25-19) un’Estonia capace di mettere in difficoltà gli azzurri nel secondo set, ribaltato e conquistato poi grazie anche all’innesto di Rinaldi, al suo esordio europeo.
Di fronte ad una buona Estonia, trascinata da Venno, miglior realizzatore dei suoi con 15 punti, tra gli azzurri in evidenza Romanò autore di 18 punti, seguito da Lavia con 13.
A fare da scenario alla prima degli azzurri a Perugia, un PalaBarton rinnovato, con 2932 presenze per un incasso di 90311 euro.
Ad inizio gara un momento di silenzio per ricordare le vittime dell’incidente sulla linea ferroviaria Torino-Milano che ha causato la morte di cinque operai, travolti da un treno in transito. Presente a bordo campo oggi insieme al Presidente Federale Giuseppe Manfredi, anche il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. .
L’Italia, attualmente avanti con due vittorie insieme alla Serbia nella Pool A, scenderà nuovamente in campo domani al PalaBarton di Perugia alle 21.15 proprio contro Atanasijevic e compagni per chiudere la due giorni umbra prima di spostarsi ad Ancona

Cronaca

L’Italia scende in campo con il 6+1 consueto visto già a Bologna con Giannelli e Romanò in diagonale, Lavia e Michieletto schiacciatori, Russo e Galassi centrali, Balaso libero. Il primo punto della partita porta la firma di Daniele Lavia contro un’Estonia che nella gara di ieri ha perso per 3-0 con la Germania. Romanò mette a terra il 6-3 per gli azzurri. Dopo l’attacco vincente, Venno trova il muro azzurro con l’Italia che si porta avanti 10-4. Lo stesso Venno prova a tenere in piedi un set che vede avanti gli azzurri 12-6. Il massimo vantaggio arriva sul 12-5 con l’Italia avanti di 7 lunghezze. L’ace di Allik prova a riaccendere il set sul punteggio di 19-14, il muro di Russo ferma l’attacco da seconda linea dell’Estonia 20-14. L’Italia chiude il set sul 25-17 con un primo tempo vincente di Galassi.

Nel secondo set De Giorgi conferma il solito 6+1. Avvio avvincente con l’Estonia che cerca di tenere il ritmo dell’Italia 5-5. Il doppio servizio vincente di Aganits, con un passato nella serie A italiana, porta l’Estonia avanti per la prima volta 9-8. L’Estonia alza il muro e si porta avanti di tre lunghezze 12-9. Dentro Rinaldi per Michieletto,questa la scelta di De Giorgi sul 13-9 a favore dell’Estonia. L’Italia prova a ridurre il distacco, lo fa con Romanò che mette a terra il punto numero 14, Estonia avanti 16-14. L’ace di Giannelli riduce le distanze, 17-16. L’aggancio e l’immediato sorpasso arriva con due muri consecutivi di Romanò, Italia avanti 19-18. Prima l’ace di Rinaldi, poi il muro di Russo, e poi ancora un ace di Rinaldi, l’Italia riprende in mano il set 22-18. L’Italia conquista anche il secondo set col punteggio di 25-22.

Nel terzo set Rinaldi confermato in campo al posto di Michieletto. Azzurri subito aggressivi in fase di avvio, Italia avanti 6-4. Venno prova ad accorciare, suo il punto del 6-5. Romanò firma il punto del 13-9 a favore dell’Italia. L’Estonia non molla, Teppan in attacco mette a terra il dodicesimo punto portando l’Estonia a due punti dall’Italia 14-12. Due ace di Galassi e un attacco vincente di Rinaldi per il 19-12 a favore degli azzurri. Il muro di Aru tiene in piedi gli estoni, che si portano a quattro punti dagli azzurri avanti 20-16. L’Italia porta avanti il vantaggio, chiude set e match sul punteggio di 25-19 e si proietta alla sfida di domani con la Serbia.

Tabellino

Italia - Estonia 3-0 (25-17, 25-22, 25-19)

Italia: Russo 8, Romanò 18, Lavia 13, Galassi 7, Giannelli 4, Michieletto 3, Balaso (L). , Rinaldi 8, Scanferla. N.e. Sbertoli, Bottolo, Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi
Estonia: Tammearu 3, Tammemaa 4, Venno 15, Juhkami 7, Aganits 4, Vanker, Maar (L.). Allik 1, Teppan 2, Keek, Aru. N.e. Treial, Taht, Vahter. All. Rikberg

Arbitri: Sarikaya (TUR), Robles Garcia (ESP)
Durata set: 27’, 33’, 29’
Italia 8 a, 10 bs, 12 mv, 17 et
Estonia: 5 a, 7 bs, 4 mv, 14 et

- Dichiarazioni

Gianluca Galassi



“Un'altra bella vittoria, più difficile dell’esordio di Bologna, ma va bene così; importante è continuare a vincere. Sappiamo che non sarà facile e che ognuno farà di tutto per farci lo sgambetto, ma è normale che sia così. Noi non dobbiamo fare altro che giocare la nostra pallavolo e continuare a divertirci. Sono soddisfatto di come sono andate le cose questa sera, accolti come sempre da un pubblico molto caloroso. Loro hanno giocato una buona pallavolo, ma noi siamo stati bravi a lottare e conquistare le fasi di punto a punto. Domani con la Serbia ci attende una grandissima partita. Ora dobbiamo solo riposare un po’ e concentrarci nuovamente in vista della gara di domani”.

Fabio Balaso



“Stasera è andata bene, abbiamo avuto qualche momento di calo, soprattutto nel secondo set. L'Estonia è stata brava in battuta e in muro difesa. Ma abbiamo reagito bene, nonostante forse un nostro calo in ricezione in alcuni momenti. Sono uno dei veterani di questa squadra, il gruppo è cambiato, si sono aggiunti altri giovani esordienti e di questo ne siamo felici. Cerco di dare il massimo, cercando di aiutare e compattare la squadra. Siamo un gruppo che ha voglia di fare bene”.

Tommaso Rinaldi



“Oggi siamo stati davvero molto bravi, sono felice per questo esordio all’europeo e contento di aver aiutato la squadra a vincere questa sera. Questa sera sono subentrato a Michieletto, lui è sempre felice quando gioco bene io e viceversa. Noi due abbiamo un bellissimo rapporto. Sto vivendo questo mio primo anno nella nazionale seniores molto bene, è una stagione molto lunga e quindi c’è possibilità per tutti di giocare. Con la Serbia sicuramente sarà una partita diversa, loro hanno in organico grandi campioni. Come sempre ci prepareremo per affrontare al meglio ogni avversario”.

Ferdinando De Giorgi



"Credo sia difficile giocare un Europeo dove tutto vada liscio. Il fatto di aver incontrato qualche difficoltà, per merito dell'avversario e di qualche errore nostro in più è una cosa importante. Loro hanno spinto al servizio e siamo andati li in difficoltà. Il secondo set è stato importante, pur stando sotto, soffrendo, alla fine siamo riusciti a trovare la strada grazie anche a Rinaldi che ha dato un ottimo contributo per la conquista del set. Domani sarà una partita molto intensa, difficile. La Serbia ha cambiato qualcosa ma hanno già avuto modo di testare le nuove situazioni in VNL, resta una squadra pericolosa".

Gallery -> https://www.federvolley.it/campionati-euro...-italia-estonia

Gi azzurri in TV nella Prima Fase

1/09, ore 21.15: Serbia-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer, NOW TV)
4/09, ore 21.15: Italia-Svizzera (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Uno, NOW TV)
6/09, ore 21.15: Germania-Italia (RAI 2, SKY Sport Uno, SKY Sport Arena, NOW TV)

Le altre gare trasmesse

2/09 ore 17: Olanda-Repubblica Ceca (Sky Sport Action, NOW Tv)
4/09, ore 18: Serbia-Estonia (RAI Sport)
5/09, ore 21: Germania-Serbia (RAI SPORT, SKY Sport Uno, NOW Tv)

Risultati di oggi e gare di domani

POOL A - Italia (Bologna, Perugia, Ancona)
Serbia-Belgio 3-1 (25-22, 18-25, 25-20, 25-20)
Estonia-Italia 0-3 (17-25, 22-25, 20-25)
1 settembre: ore 18.00 Germania-Svizzera, ore 21.15 Serbia-Italia

POOL B - Bulgaria (Varna)
Ucraina-Croazia 2-3 (25-17, 22-25, 25-20, 15-25, 13-15)
Finlandia-Bulgaria 1-3 (26-28, 25-27, 25-15, 16-25)
1 settembre: ore 17.30 Finlandia-Slovenia, ore 20.30 Croazia-Spagna

POOL C - Macedonia del Nord (Skopje)
Montenegro-Olanda 0-3 (19-25, 18-25, 22-25)
Polonia-Repubblica Ceca 3-0 (25-17, 25-20, 25-20)
1 settembre ore 17.00 Olanda-Polonia, ore 20.00 Danimarca-Repubblica Ceca

POOL D - Israele (Tel Aviv)
Francia-Portogallo 3-1 (25-21, 25-27, 25-19, 25-15)
Romania-Israele 2-3 (25-27, 25-12, 25-21, 22-25, 8-15)
1 settembre: 17.00 Romania-Turchia, ore 20.00 Portogallo-Grecia

Calendario e risultati della prima fase

POOL A - Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

Belgio-Italia 0-3 (17-25, 18-25, 15-25)
Germania-Estonia 3-0 (25-22, 25-19, 25-19)
Svizzera-Serbia 0-3 (19-25, 16-25, 19-25)
Serbia-Belgio 3-1 (25-22, 18-25, 25-20, 25-20)
Estonia-Italia 0-3 (17-25, 22-25, 20-25)
1 settembre: ore 18.00 Germania-Svizzera, ore 21.15 Serbia-Italia
3 settembre: ore 18.00 Estonia-Svizzera, ore 21.00 Belgio-Germania
4 settembre: ore 18.00 Serbia-Estonia, ore 21.15 Italia-Svizzera
5 settembre: ore 18.00 Belgio-Estonia, ore 21.15 Germania-Serbia
6 settembre: ore 18.00 Svizzera-Belgio, ore 21.00 Germania-Italia

POOL B - Bulgaria (Varna)

Spagna-Bulgaria 3-1 (25-17, 25-21, 21-25, 25-19)
Slovenia-Ucraina 3-1 (23-25, 25-22, 25-20, 25-20)
Finlandia-Croazia 3-0 (25-19, 25-19, 25-22)
Ucraina-Croazia 2-3 (25-17, 22-25, 25-20, 15-25, 13-15)
Finlandia-Bulgaria 1-3 (26-28, 25-27, 25-15, 16-25)
1 settembre: ore 17.30 Finlandia-Slovenia, ore 20.30 Croazia-Spagna
2 settembre: ore 17.30 Slovenia-Spagna, ore 20.30 Bulgaria-Ucraina
3 settembre: ore 17.30 Spagna-Finlandia, ore 20.30 Bulgaria-Croazia
4 settembre: ore 17.30 Ucraina-Finlandia, ore 20.30 Croazia-Slovenia
5 settembre: ore 17.30 Spagna-Ucraina, ore 20.30 Slovenia-Bulgaria

POOL C - Macedonia del Nord (Skopje)

Macedonia del Nord-Danimarca 3-1 (22-25, 25-22, 25-19, 25-22)
Montenegro-Olanda 0-3 (19-25, 18-25, 22-25)
Polonia-Repubblica Ceca 3-0 (25-17, 25-20, 25-20)
1 settembre ore 17.00 Olanda-Polonia, ore 20.00 Danimarca-Repubblica Ceca
2 settembre ore 17.00 Olanda-Repubblica Ceca, ore 20.00 Macedonia del Nord-Montenegro
3 settembre: ore 17.00 Danimarca-Montenegro, ore 20.00 Polonia-Macedonia del Nord
4 settembre: ore 17.00 Danimarca-Olanda, ore 20.00 Repubblica Ceca-Montenegro
5 settembre: ore 17.00 Polonia-Danimarca, ore 20.00 Macedonia del Nord-Olanda
6 settembre: ore 17.00 Montenegro-Polonia, ore 20.00 Macedonia del Nord-Repubblica Ceca

POOL D - Israele (Tel Aviv)

Grecia-Israele 2-3 (17-25, 29-27, 25-21, 21-25, 13-15)
Turchia-Francia 0-3 (20-25, 28-30, 25-27)
Romania-Portogallo 0-3 (19-25, 18-25, 23-25)
Francia-Portogallo 3-1 (25-21, 25-27, 25-19, 25-15)
Romania-Israele 2-3 (25-27, 25-12, 25-21, 22-25, 8-15)
1 settembre: 17.00 Romania-Turchia, ore 20.00 Portogallo-Grecia
2 settembre: 17.00 Turchia-Grecia, ore 20.00 Israele-Francia
3 settembre: 17.00 Grecia-Romania, ore 20.00 Israele-Portogallo
4 settembre: 17.00 Francia-Romania, ore 20.00 Portogallo-Turchia
5 settembre: 17.00 Grecia-Francia, ore 20.00 Turchia-Israele
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 18:42
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: L’ITALIA BATTE LA SERBIA E SALUTA PERUGIA
PUBBLICATO IL 01/09/2023

AE4I9610%5B1%5D

Perugia. L’Italia saluta l’Umbria e lo spettacolare tifo perugino con la terza vittoria di questo campionato Europeo, arrivata di fronte ai 4752 del PalaBarton (paganti 3970 per un totale di 136.608 euro di incasso) col punteggio di 3-0 (25-15, 25-19, 25-21) con la Serbia. L’Italia compie un passo importante verso gli Ottavi di Finale che si giocheranno a Bari nel percorso che prima , però, passerà per Ancona con le due gare conclusive della Pool A contro Svizzera e Germania.
I ragazzi di De Giorgi, che da oggi ricopre anche il ruolo di Direttore dell’attività giovanile maschile, sono stati capaci di prendere in mano il primo set che ha visto la Serbia condurre nella prima parte forzando il servizio con i cinque ace ottenuti. Nel prosieguo della gara, che ha visto Lavia, alla sua presenza numero 100 in azzurro, best scorer con 13 punti e l’ottima prova di Russo, autore di 10 punti, con 4 muri punto. Azzurri bravi a mantenere alta la concentrazione contro una buona avversaria come la Serbia, dimostrando ancora una volta un gioco in crescita di questa Italia.
Giannelli, che ha festeggiato di fronte al suo pubblico di Perugia la duecentesima volta in nazionale, e compagni lasceranno Perugia nella mattinata di domani direzione Marche dove al PalaRossini di Ancona si giocheranno le ultime due gare dell’Italia nella fase a gironi (dalla quale in 16 proseguiranno il cammino Europeo) rispettivamente con Svizzera, il 4 settembre, e Germania il 6 settembre.


Cronaca

L’Italia scende in campo con la Serbia degli ex perugini Podrascanin e Atanasijevic, entrambi nel 6+1 iniziale del tecnico serbo Kolakovic. La Serbia parte bene, prova a mettere pressione ad un’Italia che cerca di mantenere la parità 4-4. Il primo tempo di Russo mantiene l’Italia alle spalle della Serbia che conduce 8-7, il pareggio arriva col servizio vincente di Michieletto che diventa sorpasso col muro di Russo 9-8. L’Italia prende il mano il set e si porta al massimo vantaggio sul 15-11 con l’ace di Lavia. Russo alza la saracinesca, un altro muro del centrale siciliano porta l’Italia sul 20-14. Lavia conquista la prima palla set, suo il block out che consegna ben 10 possibilità per chiudere il primo parziale che termina sul 25-15 a favore degli azzurri.

Azzurri sulla scia dell’entusiasmo dopo un primo set ben giocato, subito avanti 4-1 senza alcuna variazione nel 6+1 iniziale. L’ace di Michieletto vale il 9-4 per un’Italia che continua a spingere al servizio mettendo in seria difficoltà la Serbia in ricezione. Atanasijevic, con un passato a Perugia, non passa e trova il muro di Lavia che vale il 12-6. Galassi firma il 21-16, suo li primo tempo vincente che porta l’Italia cinque lunghezze avanti alla Serbia. L’Italia si porta sul 2-0 con l’attacco vincente di Michieletto per il 25-19 finale.

Il terzo set inizia con la Serbia aggressiva in attacco, Peric mette a terra il 2-0, punteggio messo subito in parità sul 2-2 con l’attacco out dello stesso Peric. I ragazzi di Kolakovic provano a mantenersi avanti all’Italia e lo fanno fino alla metà del set, 12-11 con l’attacco da seconda linea di Lavia che riporta la situazione in parità 12-12, è lo stesso Lavia che trova il vantaggio per gli azzurri sul 14-13. La Serbia è brava a tenere il rtmo dell’Italia e ritrova la parità sul 17-17 ma Romanò firma subito il nuovo vantaggio 18-17. L’Italia si avvicina alla chiusura del set, lo fa con Romanò per il 22-19. L’Italia conquista la sua prima palla match sul 24-20, set e match chiuso sul 25-21 conclusivo.

Tabellino

Italia – Serbia 3-0 (25-15, 25-19, 25-21)

Italia: Michieletto 12, Russo 10, Romanò 11, Lavia 13, Galassi 7, Giannelli 1, Balaso (L). Scanferla. N.e Sbertoli, Bottolo, Rinaldi, Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi
Serbia: Podrascanin 3, Todorovic, Kujundzic 5, Krsmanovic 9 , Atanasijevic 9, Peric 5, Kapur (L). Ivovic 2, Batak. N.e. Kovacevic, Masulovic, Luburic, Krsteski, Nedeljkovic. All. Kolakovic

Arbitri: Mezoffy (HUN), Sarikaya (TUR)
Durata set: 27’, 26’, 30’
Italia: 6 a, 18 bs, 10 mv, 22 et
Serbia: 2 a, 10 bs, 4 mv, 16 et

- Dichiarazioni

Alessandro Michieletto


“Questa sera siamo scesi in campo molto concentrati. Il livello dell’avversario richiedeva un livello di gioco più alto e ognuno di noi ha fatto il proprio dovere. Non ci aspettavamo un 3-0, ma questa Italia quando scende in campo concentrata è dura da battere. Il pubblico del Pala Barton è molto caldo e lo conosco bene da avversario, questa sera invece me lo sono goduto con il tifo a favore ed è stato bellissimo e ci ha dato una grossa mano”.



Roberto Russo



“Se affrontiamo le gare sempre così sarà dura per gli avversari. Sono felice per questa terza vittoria nei Campionati Europei, ma ora la testa è già proiettata verso le prossime sfide. Sto bene – ha aggiunto il centrale azzurro – ma ho ancora tanto da migliorare. Giocare qui a Perugia è sempre un’emozione pazzesca perché il pubblico spinge al massimo e questa sera ne ho avuto l’ulteriore conferma. Ringrazio il pubblico del Pala Barton e spero che nelle prossime gare continueremo ad avere un tifo così caloroso”.

Daniele Lavia



“E' bellissimo giocare con un pubblico così, ci tengo a ringraziare tutti quelli che ci hanno dato una bella spinta in questi giorni. Non era facile affrontare la Serbia, abbiamo avuto l'atteggiamento giusto per conquistare la vittoria. Dovevamo trovare il gioco degli scorsi anni, è un percorso lungo ma lo stiamo facendo da inizio estate lavorando duramente per raggiungere i nostri obiettivi”.

Simone Giannelli



“Non era scontata questa vittoria, la Serbia paga l'assenza di Uros Kovacevic sicuramente ma chi ha giocato sicuramente è stato di grande livello. Sono contento perchè era una partita difficile, dobbiamo giocare ancora due partite ma abbiamo fatto un passo importante. Sono contento per aver giocato queste due gare a Perugia, che ha avuto la possibilità di vivere queste due serate fantastiche, ho sentito l'affetto di tutti”.

Gallery -> https://rb.gy/2f56r

Gi azzurri in TV nella Prima Fase

4/09, ore 21.15: Italia-Svizzera (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Uno, NOW TV)
6/09, ore 21.15: Germania-Italia (RAI 2, SKY Sport Uno, SKY Sport Arena, NOW TV)

Le altre gare trasmesse

2/09 ore 17: Olanda-Repubblica Ceca (Sky Sport Action, NOW Tv)
4/09, ore 18: Serbia-Estonia (RAI Sport)
5/09, ore 21: Germania-Serbia (RAI SPORT, SKY Sport Uno, NOW Tv)

Risultati di oggi e gare di domani

POOL A - Italia (Bologna, Perugia, Ancona)
Germania-Svizzera 3-0 (25-14, 25-16, 25-21)
Serbia-Italia 0-3 (15-25, 19-25, 21-25)-

POOL B - Bulgaria (Varna)
Finlandia-Slovenia 0-3 (21-25, 19-25, 22-25)
Croazia-Spagna 3-0 (25-19, 25-20, 25-22)
2 settembre: ore 17.30 Slovenia-Spagna, ore 20.30 Bulgaria-Ucraina

POOL C - Macedonia del Nord (Skopje)
Danimarca-Repubblica Ceca 1-3 (15-25, 25-23, 27-29, 22-25)
Olanda-Polonia 1-3 (25-23, 13-25, 19-25, 22-25)
2 settembre ore 17.00 Olanda-Repubblica Ceca, ore 20.00 Macedonia del Nord-Montenegro

POOL D - Israele (Tel Aviv)
Romania-Turchia 3-2 (25-22, 18-25, 25-21, 23-25, 17-15)
Portogallo-Grecia 2-3 (25-22, 25-19, 20-25, 16-25, 12-15)
2 settembre: 17.00 Turchia-Grecia, ore 20.00 Israele-Francia

Calendario e risultati della prima fase

POOL A - Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

Belgio-Italia 0-3 (17-25, 18-25, 15-25)
Germania-Estonia 3-0 (25-22, 25-19, 25-19)
Svizzera-Serbia 0-3 (19-25, 16-25, 19-25)
Serbia-Belgio 3-1 (25-22, 18-25, 25-20, 25-20)
Estonia-Italia 0-3 (17-25, 22-25, 20-25)
Germania-Svizzera 3-0 (25-14, 25-16, 25-21)
Serbia-Italia 0-3 (15-25, 19-25, 21-25)-
3 settembre: ore 18.00 Estonia-Svizzera, ore 21.00 Belgio-Germania
4 settembre: ore 18.00 Serbia-Estonia, ore 21.15 Italia-Svizzera
5 settembre: ore 18.00 Belgio-Estonia, ore 21.15 Germania-Serbia
6 settembre: ore 18.00 Svizzera-Belgio, ore 21.00 Germania-Italia

POOL B - Bulgaria (Varna)

Spagna-Bulgaria 3-1 (25-17, 25-21, 21-25, 25-19)
Slovenia-Ucraina 3-1 (23-25, 25-22, 25-20, 25-20)
Finlandia-Croazia 3-0 (25-19, 25-19, 25-22)
Ucraina-Croazia 2-3 (25-17, 22-25, 25-20, 15-25, 13-15)
Finlandia-Bulgaria 1-3 (26-28, 25-27, 25-15, 16-25)
Finlandia-Slovenia 0-3 (21-25, 19-25, 22-25)
Croazia-Spagna 3-0 (25-19, 25-20, 25-22)
2 settembre: ore 17.30 Slovenia-Spagna, ore 20.30 Bulgaria-Ucraina
3 settembre: ore 17.30 Spagna-Finlandia, ore 20.30 Bulgaria-Croazia
4 settembre: ore 17.30 Ucraina-Finlandia, ore 20.30 Croazia-Slovenia
5 settembre: ore 17.30 Spagna-Ucraina, ore 20.30 Slovenia-Bulgaria

POOL C - Macedonia del Nord (Skopje)

Macedonia del Nord-Danimarca 3-1 (22-25, 25-22, 25-19, 25-22)
Montenegro-Olanda 0-3 (19-25, 18-25, 22-25)
Polonia-Repubblica Ceca 3-0 (25-17, 25-20, 25-20)
Danimarca-Repubblica Ceca 1-3 (15-25, 25-23, 27-29, 22-25)
Olanda-Polonia 1-3 (25-23, 13-25, 19-25, 22-25)
2 settembre ore 17.00 Olanda-Repubblica Ceca, ore 20.00 Macedonia del Nord-Montenegro
3 settembre: ore 17.00 Danimarca-Montenegro, ore 20.00 Polonia-Macedonia del Nord
4 settembre: ore 17.00 Danimarca-Olanda, ore 20.00 Repubblica Ceca-Montenegro
5 settembre: ore 17.00 Polonia-Danimarca, ore 20.00 Macedonia del Nord-Olanda
6 settembre: ore 17.00 Montenegro-Polonia, ore 20.00 Macedonia del Nord-Repubblica Ceca

POOL D - Israele (Tel Aviv)

Grecia-Israele 2-3 (17-25, 29-27, 25-21, 21-25, 13-15)
Turchia-Francia 0-3 (20-25, 28-30, 25-27)
Romania-Portogallo 0-3 (19-25, 18-25, 23-25)
Francia-Portogallo 3-1 (25-21, 25-27, 25-19, 25-15)
Romania-Israele 2-3 (25-27, 25-12, 25-21, 22-25, 8-15)
Romania-Turchia 3-2 (25-22, 18-25, 25-21, 23-25, 17-15)
Portogallo-Grecia 2-3 (25-22, 25-19, 20-25, 16-25, 12-15)
2 settembre: 17.00 Turchia-Grecia, ore 20.00 Israele-Francia
3 settembre: 17.00 Grecia-Romania, ore 20.00 Israele-Portogallo
4 settembre: 17.00 Francia-Romania, ore 20.00 Portogallo-Turchia
5 settembre: 17.00 Grecia-Francia, ore 20.00 Turchia-Israele
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 18:17
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: CON LA SVIZZERA LA QUARTA VITTORIA
PUBBLICATO IL 04/09/2023


ita-sui1266%5B1%5D


Ancona. L’Italia ottiene ad Ancona la sua quarta vittoria europea contro la Svizzera per 3-0 (25-19, 25-23, 25-15) non senza fatica in un PalaRossini che ha fatto sentire il suo calore con 4036 presenti per un incasso pari a 108.964 euro . La buona prova dei ragazzi di Mario Motta, allenatore con un passato con la nazionale italiana, ha permesso agli azzurri di giocare una gara dal buon ritmo, con l’esordio assoluto ad un Campionato Europeo di Mosca, marchigiano di Osimo, e Sanguinetti, in campo dall’inizio. La vittoria di oggi conferma la prima posizione degli azzurri nella pool A con 4 vittorie e 12 punti, avanti alla Serbia e alla Germania entrambe a quota 3 vittorie. Nella vittoria di oggi spiccano i 15 punti di Romanò, seguito da Lavia con 13 e Michieletto con 12 , tra gli svizzeri in evidenza Ulrich autore di 10 punti.
Tra i primi verdetti della Fase a Gironi arrivano la certezza matematica della prima posizione di Slovenia nella Pool B e della Francia nella Pool D, gironi che si concluderanno domani.
Emozionante l’abbraccio a inizio gara a tutta la squadra di Simone Anzani, oggi ad Ancona per essere vicino alla sua Italia.
Presente oggi sulle tribune del PalaRossini, a supportare gli azzurri, anche il Campione del Mondo di fioretto maschile Tommaso Marini. Lo schermidore anconetano ha conquistato l'oro iridato lo scorso luglio ai Mondiali di Milano.
Domani sarà giornata di lavoro per gli azzurri, che torneranno in campo mercoledì 6 settembre alle 21.15 per la gara che chiuderà la Fase a Gironi contro la Germania prima dello spostamento a Bari per gli Ottavi di Finale.

Cronaca

L’Italia affronta la Svizzera di Mario Motta, nello sprint finale della Fase a Gironi. In campo la novità sono i due centrali Sanguinetti e Mosca. Italia avanti 2-0, raggiunta dalla Svizzera con due punti del regista Harksen di secondo tocco e al servizio 2-2. Il punto numero 5 dell’Italia porta la firma di Leandro Mosca su ricezione lunga della Svizzera. A mettere a terra l’ottavo punto è l’altro centrale, alla prima europea anche lui, Giovanni Sanguinetti per l’8-5. La Svizzera trova la parità sul punteggio di 11-11. L’Italia trova il vantaggio e lo fa con infilando una serie di 6 punti fino al 18-12. Azzurri bravi a gestire il vantaggio sul finale di set nonostante una buona Svizzera, set che si chiude a favore di Giannelli e compagni sul 25-19.

6+1 invariato nel secondo set per Fefè De Giorgi, fiducia a Mosca e Sanguinetti al centro. Avvio analogo a quello del primo parziale con la Svizzera brava a rispondere ai colpi degli azzurri, il muro su Lavia porta ad una lunghezza la squadra di Motta 6-5. La diagonale vincente di Romanò porta sul +3 gli azzurri che cercano di trovare il giusto ritmo. Lavia firma il 16-12, azzurri sempre avanti di tre lunghezze. La svizzera è brava a difendere e ricostruire, 20-17 a favore dell’Italia. Romanò porta l’Italia vicina alla conquista del secondo set 23-20, suo il diagonale vincente in un parziale chiuso sul punteggio di 25-23.

Nel terzo set Italia in campo con lo stesso 6+1 dei parziali perecedenti e subito avanti 5-1. Italia brava ad arginare una buona Svizzera che cerca di mettere in campo il proprio gioco, il punto numero 11 porta a tre le lunghezze di distacco dall’Italia 14-11. L’errore in attacco di Zeller manda gli azzurri sul 18-12. C’è spazio anche per Bovolenta sul finale. Così come nei set precedenti l’Italia è brava a non far avvicinare la Svizzera, il tocco di seconda di Giannelli vale il 22-15 prima della chiusura del set sul 25-15 che vale la vittoria numero quattro in questo Europeo per gli azzurri.

Dichiarazioni

Yuri Romanò (
"E' stata una buona partita, l'obiettivo era vincere 3-0 e quindi bene. In alcuni tratti di gioco siamo stati un pò macchinosi, si poteva fare meglio ma siamo soddisfatti del risultato. Come in ogni palazzetto anche stasera è stato fantastico con questo pubblico in questo bel palazzetto. Il gruppo è formato da 14 elementi validi, e chiunque quando chiamato in causa ha sempre dimostrato di essere di aiuto alla squadra. Quando ci sarà bisogno sappiamo di poter contare su tutti".

Giovanni Sanguinetti (
"Ancona è l'ultima tappa della fase a gironi ed è importante chiuderla bene, siamo sempre in viaggio in questo europeo ed è bello abbracciare tutta Italia. Contro di noi le avversarie giocano sempre a mille, siamo i campioni in carica e giochiamo in casa, succederà con la Germania e dobbiamo essere bravi a fare il nostro gioco da subito".

Simone Giannelli (
"Era il risultato che volevamo ottenere, sapevamo di essere favoriti sulla carta ma sapevamo di dover giocare a pallavolo. Sono contento, ora ci concentriamo sull'ultima gara del girone. Oggi forse in qualche situazione non siamo stati molto bravi, nel secondo set siamo calati di intensità. Mosca e Sanguinetti sono stati bravi, era la prima volta per loro all'Europeo, non era semplice. La Germania è una buona squadra con campioni che da anni giocano partite così, dobbiamo concentrarci sul nostro gioco".

Daniele Lavia (
"E' bello sentire il pubblico che tifa per noi con tanto calore. Oggi era una partita tosta, la Svizzera gioca una buona pallavolo e ci ha messo sotto in alcune situazioni. Potevamo fare qualcosa in più ma siamo stati bravi a portare a casa la partita. Veterano a 23 anni? Cerchiamo di integrare i nuovi arrivati, anche questo vuol dire esser squadra, stiamo bene insieme e sono contento se i nuovi dicono bene di noi. La Germania, squadra fisica e tecnica, è una squadra difficile da affrontare, ora inizia il bello, dobbiamo alzare l'asticella".

Fabio Balaso (
"Sono contento del pubblico di stasera, speriamo di vedere ancora più gente contro la Germania. La partita di stasera ci è servita soprattutto dal punto di vista mentale. La Germania sarà un'avversaria con caratteristiche diverse, squadra molto fisica con ottimi battitori. Domani inizieremo a studiare la prossima gara che chiuderà la Fase a gironi, non dobbiamo prendere nulla sotto gamba, dobbiamo andare avanti per la nostra strada cercando sempre di migliorarci".

Tabellino

Italia – Svizzera 3-0 (25-19, 25-23, 25-15)

Italia: Giannelli 4, Michieletto 12, Mosca 7, Romanò 15, Lavia 13, Sanguinetti 5, Balaso (L). Bovolenta. N.e. Sbertoli, Scanferla, Bottolo, Galassi, Russo, Rinaldi. All. De Giorgi
Svizzera: Lengweiler 2, Harksen 4, Ulrich 10, Maag 4, Weisigk 7, Migge 5, Muller (L). Perezic 1, Jukic-Sanaric , Giger , Zeller 2. N.e. Birchler, Zerika, Peter. All. Motta

Arbitri: Porvaznik (SVK), Mezoffy (HUN)
Durata: 25’, 28’, 24’
Italia: 5 a, 16 bs, 5 mv, 22 et
Svizzera: 2 a, 12 bs, 1 mv, 19 et

Gallery -> https://rb.gy/9fflr

Gi azzurri in TV nella Prima Fase

6/09, ore 21.15: Germania-Italia (RAI 2, SKY Sport Uno, SKY Sport Arena, NOW TV)

Le altre gare trasmesse

5/09, ore 21: Germania-Serbia (RAI SPORT, SKY Sport Uno, NOW Tv)

I risultati di oggi e le gare di domani

POOL A - Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

Serbia-Estonia 3-0 (25-16, 25-23, 25-22)
Italia-Svizzera 3-0 (25-19, 25-23, 25-15)
5 settembre: ore 18.00 Belgio-Estonia, ore 21.15 Germania-Serbia

POOL B - Bulgaria (Varna)

Ucraina-Finlandia 3-2 (25-23, 25-17, 23-25, 24-26, 15-13)
Croazia-Slovenia 0-3 (17-25, 18-25,14-25)
5 settembre: ore 17.30 Spagna-Ucraina, ore 20.30 Slovenia-Bulgaria

POOL C - Macedonia del Nord (Skopje)

Danimarca-Olanda 1-3 (18-25, 24-26, 25-23, 20-25)
Repubblica Ceca-Montenegro 3-0 (25-18, 25-20, 25-15)
5 settembre: ore 17.00 Polonia-Danimarca, ore 20.00 Macedonia del Nord-Olanda

POOL D - Israele (Tel Aviv)

Francia-Romania 1-3 (23-25, 25-16, 18-25, 21-25)
Portogallo-Turchia 3-2 (26-24, 21-25, 15-25, 28-26, 15-13)
5 settembre: 17.00 Grecia-Francia, ore 20.00 Turchia-Israele

Calendario e risultati della prima fase

POOL A - Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

Belgio-Italia 0-3 (17-25, 18-25, 15-25)
Germania-Estonia 3-0 (25-22, 25-19, 25-19)
Svizzera-Serbia 0-3 (19-25, 16-25, 19-25)
Serbia-Belgio 3-1 (25-22, 18-25, 25-20, 25-20)
Estonia-Italia 0-3 (17-25, 22-25, 20-25)
Germania-Svizzera 3-0 (25-14, 25-16, 25-21)
Serbia-Italia 0-3 (15-25, 19-25, 21-25)-
Estonia-Svizzera 3-2 (25-18, 25-21, 22-25, 21-25, 15-13)
Belgio-Germania 2-3 (25-22, 25-17, 15-25, 22-25, 12-15)
Serbia-Estonia 3-0 (25-16, 25-23, 25-22)
Italia-Svizzera 3-0 (25-19, 25-23, 25-15)
5 settembre: ore 18.00 Belgio-Estonia, ore 21.15 Germania-Serbia
6 settembre: ore 18.00 Svizzera-Belgio, ore 21.00 Germania-Italia

POOL B - Bulgaria (Varna)

Spagna-Bulgaria 3-1 (25-17, 25-21, 21-25, 25-19)
Slovenia-Ucraina 3-1 (23-25, 25-22, 25-20, 25-20)
Finlandia-Croazia 3-0 (25-19, 25-19, 25-22)
Ucraina-Croazia 2-3 (25-17, 22-25, 25-20, 15-25, 13-15)
Finlandia-Bulgaria 1-3 (26-28, 25-27, 25-15, 16-25)
Finlandia-Slovenia 0-3 (21-25, 19-25, 22-25)
Croazia-Spagna 3-0 (25-19, 25-20, 25-22)
Slovenia-Spagna 3-0 (25-19, 25-15, 25-15)
Bulgaria-Ucraina 3-1 (20-25, 25-17, 25-20, 25-23)
Spagna-Finlandia 3-1 (25-21, 19-25, 25-21, 25-23)
Bulgaria-Croazia 1-3 (25-22, 16-25, 22-25, 21-25)
Ucraina-Finlandia 3-2 (25-23, 25-17, 23-25, 24-26, 15-13)
Croazia-Slovenia 0-3 (17-25, 18-25,14-25)
5 settembre: ore 17.30 Spagna-Ucraina, ore 20.30 Slovenia-Bulgaria

POOL C - Macedonia del Nord (Skopje)

Macedonia del Nord-Danimarca 3-1 (22-25, 25-22, 25-19, 25-22)
Montenegro-Olanda 0-3 (19-25, 18-25, 22-25)
Polonia-Repubblica Ceca 3-0 (25-17, 25-20, 25-20)
Danimarca-Repubblica Ceca 1-3 (15-25, 25-23, 27-29, 22-25)
Olanda-Polonia 1-3 (25-23, 13-25, 19-25, 22-25)
Olanda-Repubblica Ceca 3-0 (25-22, 25-22, 25-23)
Macedonia del Nord-Montenegro 3-0 (25-22, 25-18, 25-20)
Danimarca-Montenegro 1-3 (25-18, 29-31, 22-25, 23-25)
Polonia-Macedonia del Nord 3-0 (25-12, 25-21, 25-14)
Danimarca-Olanda 1-3 (18-25, 24-26, 25-23, 20-25)
Repubblica Ceca-Montenegro 3-0 (25-18, 25-20, 25-15)
5 settembre: ore 17.00 Polonia-Danimarca, ore 20.00 Macedonia del Nord-Olanda
6 settembre: ore 17.00 Montenegro-Polonia, ore 20.00 Macedonia del Nord-Repubblica Ceca

POOL D - Israele (Tel Aviv)

Grecia-Israele 2-3 (17-25, 29-27, 25-21, 21-25, 13-15)
Turchia-Francia 0-3 (20-25, 28-30, 25-27)
Romania-Portogallo 0-3 (19-25, 18-25, 23-25)
Francia-Portogallo 3-1 (25-21, 25-27, 25-19, 25-15)
Romania-Israele 2-3 (25-27, 25-12, 25-21, 22-25, 8-15)
Romania-Turchia 3-2 (25-22, 18-25, 25-21, 23-25, 17-15)
Portogallo-Grecia 2-3 (25-22, 25-19, 20-25, 16-25, 12-15)
Turchia-Grecia 3-1 (25-25, 26-24, 25-19, 25-22)
Israele-Francia 0-3 (21-25, 27-29, 17-25)
Grecia-Romania 1-3 (16-25, 18-25, 25-23, 21-25)
Israele-Portogallo 0-3 (22-25, 21-25, 12-25)
Francia-Romania 1-3 (23-25, 25-16, 18-25, 21-25)
Portogallo-Turchia 3-2 (26-24, 21-25, 15-25, 28-26, 15-13)
5 settembre: 17.00 Grecia-Francia, ore 20.00 Turchia-Israele
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:08
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: L’ITALIA FA 5 SU 5 CON LA GERMANIA AD ANCONA
PUBBLICATO IL 06/09/2023

ITA-GER0868%5B1%5D

Ancona. L’Italia fa cinque su cinque e vince anche la sfida conclusiva della Fase a Gironi con la Germania 3-2 (25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12) completando così la prima parte dell’Europeo senza alcuna sconfitta.
Nella partita in cui non c’era nulla in palio, con la classifica già definita da ieri, Italia e Germania, scese in campo senza pressioni, hanno cercato di macinare gioco in vista della fase successiva. Tra le scelte di De Giorgi l’ingresso di Sbertoli a partire dal terzo set e di Bottolo, all’esordio in questo europeo, nel quarto set. Buono l’ingresso di Rinaldi sul finale.
L’Italia chiude col sorriso quindi questa prima parte di Europeo, in cui tutti hanno messo piede in campo e, come detto da De Giorgi più volte, ognuno ha dato il proprio contributo per la causa del gruppo. Sarà la Macedonia del Nord l’avversaria degli azzurri negli Ottavi di Finale sabato 9 settembre alle 18 al PalaFlorio di Bari. La gara sarà trasmessa in diretta su RAI 2 e su SKY Sport 1.
Ancona si congeda con un sold out da 5275 presenze per un totale di 176.970 euro e saluta gli azzurri che si sposteranno a Bari nella giornata di domani con arrivo previsto nel pomeriggio in vista appunto degli Ottavi di Finale.

Cronaca

De Giorgi manda in campo, per la sfida che chiude la fase a gironi, il 6+1 classico con Giannelli e Romanò in diagonale, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e Russo al centro, Balaso libero. Nella Germania giornata di riposo per Grozer che veste la maglia da libero. Il primo punto dell’Italia porta la firma di Alessandro Michieletto 1-1. L’avvio equilibrato, 6-6, costringe De Giorgi a chiamare un time out. La Germania trova il vantaggio sul 7-6 e si porta avanti fino al 10-7. Rohrs firma a muro il punto del 13-9 a favore della Germania, Russo invece porta ad una la lunghezza di distacco 13-12. La parità arriva sul 17-17, azzurri subito avanti grazie anche al turno al servizio di Galassi 20-18. Qualche errore sul servizio forzato dagli azzurri, la Germania resta alle spalle dell’Italia 22-21. Il 25-22 a favore dell’Italia lo firma Roberto Russo.

Il secondo set inizia con l’ace di Michieletto, con gli azzurri in campo così come nel primo parziale. La Germania prova a imporre il proprio ritmo, Lavia pareggia i conti 3-3. La Germania prova ad allungarsi, 6-4. Il massimo vantaggio arriva sul 8-5, Romanò mette a terra il punto del 8-6 cercando la rimonta. La Germania gestisce il vantaggio, l’Italia prova ad agganciare i tedeschi 16-14. Michieletto trova la parità 16-16, suo l’attacco vincente che rimette in equilibrio il set. La parità sul 19-19 diventa subito vantaggio azzurro sul 20-19. L’attacco out di Russo porta la Germania nuovamente avanti 22-20. Rohrs, uno dei migliori tra i tedeschi, conquista la prima palla set per la Germania 24-22. Karlitzek chiude il set sul 25-23, primo set perso dagli azzurri in questo Europeo.

Nel terzo set in capo Riccardo Sbertoli al posto di Simone Giannelli al palleggio. Michieletto firma il primo ace del set, suo il punto del 4-1. Il regista campione d’Italia con Trento inizia subito a scaldare i suoi attaccanti, è di Romanò il punto del 6-1. L’Italia si diverte in campo e mantiene il vantaggio 11-6. Tille firma l’ace che porta la Germania ad un punto dagli azzurri 11-10, il muro di Sbertoli riporta l’Italia avanti di due lunghezze, lo stesso palleggiatore azzurro firma l’ace del 13-10. Il turno al servizio di Reichert porta la Germania nuovamente alle spalle degli azzurri 14-13. Michieletto non perdona da seconda linea, suo l’attacco vincente del 18-15. Michieletto è “on fire”, suo ancora il punto del 20-16. Il primo tempo di Russo porta la prima palla set all’Italia 24-21. L’Italia conquista il terzo set col punteggio di 25-22.

Confermato Sbertoli in campo, dentro c’è anche Bottolo alla sua prima in questo Europeo. Buono l’avvio dei tedeschi che si portano avanti 4-1. Romanò cerca la rimonta, suo l’ace che vale il terzo punto per l’Italia, 4-3. La Germania si porta avanti, l’ace di Krage vale il 9-6 per i tedeschi. Qualche errore da parte degli azzurri e la buona prova della Germania permette ai ragazzi di Winiarski di portarsi avanti sul 14-9. De Giorgi manda in campo Mosca per Galassi, l’ace di Maase vale il 16-9. In campo anche Rinaldi per Bottolo. Il primo punto di Rinaldi vale il punto numero 12 per gli azzurri dietro di sei lunghezze. La Germania si avvia verso la conquista del set 23-14, set chiuso sul 25-14

Il quinto set parte con l’Italia subito avanti 2-0, il secondo punto lo firma Michieletto al servizio. In campo confermato Sbertoli al palleggio e Rinaldi schiacciatore. Rinaldi sale in cattedra, tra attacco e ricezione. L’alzata ad una mano di Sbertoli per il primo tempo di Mosca valgono il 6-4 per l’italia. L’Italia prova a mantenere il vantaggio, dentro nuovamente Giannelli per Sbertoli. Allo sprint finale Italia e Germania avanti nel totale equilibrio, 12-12. L’errore in attacco di Rohrs consegna all’Italia il primo match point 14-12. L’Italia vince la sua quinta partita in questo Europeo chiudendo il tie break sul 15-12.

Dichiarazioni

Riccardo Sbertoli: "Sono contento di aver dato il mio contributo oggi, è servito alla squadra e di questo sono soddisfatto. Bisogna sempre farsi trovare pronti ma nella pratica non è sempre così facile. Michieletto vive grandi momenti nella partita, non solo nel terzo set dove ha forzato la battuta, ma lui sa che mi fido tanto di lui e ho stima di lui e sicurezza. Sono felice che si sia visto da fuori che la mia prova è stata buona, non è facile stando fuori. Credo che il lavoro che sto facendo personalmente sia quello giusto. E' bellissimo il giro d'Italia che stiamo facendo con il nostro pubblico, l'invito ora va alla gente pugliese, venite a vederci e sosteneteci".

Tommaso Rinaldi (
"Sicuramente ci aspettavamo che partissero subito al 100%, era una partita da sfruttare al massimo e lo abbiamo fatto tutti e due. Ci hanno messo pressione in battuta e hanno difeso bene, hanno avuto un ottimo break che ci ha dato fastidio nei due set persi. Per me entrare è un motivo di orgoglio, quando entro mi diverto e do tutto me stesso. Spero continui così per il prosieguo del torneo".

Gianluca Galassi (
"E' stata una bella partita combattuta, quelle belle da giocare, noi abbiamo mancato un pò nell'approccio alla partita ma abbiamo tante cose che possiamo portarci a Bari. La Germania ha giocato bene, ha spinto in battuta e anche le seconde linee hanno fatto un'ottima gara. Siamo stati bravi a recuperare in alcuni frangenti e a vincere. La vittoria fa sempre bene. Dobbiamo imparare a soffrire, se riusciamo a isolarci in queste situazioni potremo toglierci belle soddisfazioni".

Alessandro Bovolenta (
"La Germania ha dimostrato di essere una squadra competitiva, ci hanno messo in difficoltà ma siamo stati bravi a non mollare mai. Questa vittoria ci soddisfa, abbiamo dato tutto e siamo felici".

Tabellino

Italia – Germania 3-2 (25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12)

Italia: Michieletto 21, Giannelli 1, Galassi 5, Lavia 10, Romanò 15, Russo 12, Balaso (L), Sbertoli 2, Scanferla (L), Bottolo 0, Rinaldi 3, Mosca 1. N.e. Bovolenta, Sanguinetti. All. De Giorgi.
Germania: Tille 4, Reichert 14, Karlitzek 26, Krage 7, Rohrs 17, Maase 9, Zenger (L), Schott 0. N.e. Fromm, Kaliberda (L), Grozer, Kampa, Brehme, Krick. All. Winiarski.

Arbitri: Ozan Cagi Sarikaya (TUR), Igor Porvaznik (SVK)
Durata set: 28, 30, 30, 27, 16.
Italia: 7 a, 20 bs, 9 mv, 29 et.
Germania: 13 a, 23 bs, 3 mv, 32 et.

Gallery -> https://rb.gy/63g86

Le classifiche della Fase a Gironi

Pool A
1. Italia 5 (14), 2. Serbia 4 (12), 3. Germania 3 (9), 4. Belgio 2 (7), 5. Estonia 1 (2), 6. Svizzera 0 (1).

Pool B
1. Slovenia 5 (15), 2. Croazia 3 (8), 3. Ucraina 2 (6), 4. Bulgaria 2 (6), 5. Spagna 2 (6), 6. Finlandia 1 (4).

Pool C
1. Polonia 5 (15), 2. Olanda 4 (12), 3. Repubblica Ceca 3 (9), 4. Macedonia del Nord 2 (6), 5. Montenegro 1 (3), 6. Danimarca 0 (0).

Pool D
1. Francia 4 (12), 2. Portogallo 3 (9), 3. Romania 3 (9), 4. Turchia 2 (8), 5. Israele 2 (4), 6. Grecia 1 (3).

Il calendario generale della seconda fase

Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre

9 settembre 2023
ore 18.00: Ottavi di Finale "1" (Italia vs Macedonia del Nord)
ore 21.00: Ottavi di Finale "4" (Olanda vs Germania)

10 settembre
ore 18.00: Ottavi di Finale "2" (Polonia vs Belgio)
ore 21.00: Ottavi di Finale "3" (Serbia vs Repubblica Ceca)

Ottavi di finale a Varna, 8-9 settembre

8 settembre 2023
ore 17.30: Ottavi di Finale "7" (Croazia vs Romania)
ore 20.30: Ottavi di Finale "6" (Francia vs Bulgaria)

9 settembre 2023
ore 17.30: Ottavi di Finale "5" (Slovenia vs Turchia)
ore 20.30: Ottavi di Finale "8" (Portogallo vs Ucraina)

Quarti di finale a Varna, 11 settembre
QF3: Vincitrice Ottavi 5 vs 8
QF4: Vincitrice Ottavi 6 vs 7

Quarti di finale a Bari, 12 settembre
QF1: Vincitrice Ottavi 1 vs 4
QF2: Vincitrice Ottavi 2 vs 3

Semifinali a Roma, 14 settembre
Semifinale 1: Vincente QF1 - Vincente QF4
Semifinale 2: Vincente QF2 - Vincente QF3

Finali a Roma, 16 settembre
Finale 3/4 ore 18.00
Finale 1/2 ore 21.00

I risultati della Fase a Gironi

POOL A - Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

Belgio-Italia 0-3 (17-25, 18-25, 15-25)
Germania-Estonia 3-0 (25-22, 25-19, 25-19)
Svizzera-Serbia 0-3 (19-25, 16-25, 19-25)
Serbia-Belgio 3-1 (25-22, 18-25, 25-20, 25-20)
Estonia-Italia 0-3 (17-25, 22-25, 20-25)
Germania-Svizzera 3-0 (25-14, 25-16, 25-21)
Serbia-Italia 0-3 (15-25, 19-25, 21-25)-
Estonia-Svizzera 3-2 (25-18, 25-21, 22-25, 21-25, 15-13)
Belgio-Germania 2-3 (25-22, 25-17, 15-25, 22-25, 12-15)
Serbia-Estonia 3-0 (25-16, 25-23, 25-22)
Italia-Svizzera 3-0 (25-19, 25-23, 25-15)
Belgio-Estonia 3-1 (25-18, 25-17, 12-25, 25-19)
Germania-Serbia 1-3 (22-25, 25-20, 22-25, 18-25)
Svizzera-Belgio 0-3 (20-25, 19-25, 22-25)
Italia – Germania 3-2 (25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12)

POOL B - Bulgaria (Varna)

Spagna-Bulgaria 3-1 (25-17, 25-21, 21-25, 25-19)
Slovenia-Ucraina 3-1 (23-25, 25-22, 25-20, 25-20)
Finlandia-Croazia 3-0 (25-19, 25-19, 25-22)
Ucraina-Croazia 2-3 (25-17, 22-25, 25-20, 15-25, 13-15)
Finlandia-Bulgaria 1-3 (26-28, 25-27, 25-15, 16-25)
Finlandia-Slovenia 0-3 (21-25, 19-25, 22-25)
Croazia-Spagna 3-0 (25-19, 25-20, 25-22)
Slovenia-Spagna 3-0 (25-19, 25-15, 25-15)
Bulgaria-Ucraina 3-1 (20-25, 25-17, 25-20, 25-23)
Spagna-Finlandia 3-1 (25-21, 19-25, 25-21, 25-23)
Bulgaria-Croazia 1-3 (25-22, 16-25, 22-25, 21-25)
Ucraina-Finlandia 3-2 (25-23, 25-17, 23-25, 24-26, 15-13)
Croazia-Slovenia 0-3 (17-25, 18-25,14-25)
Spagna-Ucraina 0-3 (21-25, 21-25, 19-25)
Slovenia-Bulgaria 3-0 (31-29, 25-22, 32-30)

POOL C - Macedonia del Nord (Skopje)

Macedonia del Nord-Danimarca 3-1 (22-25, 25-22, 25-19, 25-22)
Montenegro-Olanda 0-3 (19-25, 18-25, 22-25)
Polonia-Repubblica Ceca 3-0 (25-17, 25-20, 25-20)
Danimarca-Repubblica Ceca 1-3 (15-25, 25-23, 27-29, 22-25)
Olanda-Polonia 1-3 (25-23, 13-25, 19-25, 22-25)
Olanda-Repubblica Ceca 3-0 (25-22, 25-22, 25-23)
Macedonia del Nord-Montenegro 3-0 (25-22, 25-18, 25-20)
Danimarca-Montenegro 1-3 (25-18, 29-31, 22-25, 23-25)
Polonia-Macedonia del Nord 3-0 (25-12, 25-21, 25-14)
Danimarca-Olanda 1-3 (18-25, 24-26, 25-23, 20-25)
Repubblica Ceca-Montenegro 3-0 (25-18, 25-20, 25-15)
Polonia-Danimarca 3-0 (25-23, 25-9, 25-20)
Macedonia del Nord-Olanda 0-3 (19-25, 19-25, 16-25)
Montenegro-Polonia 0-3 (14-25, 11-25, 12-25)
Macedonia del Nord-Repubblica Ceca 0-3 (19-25, 23-25, XX-25)

POOL D - Israele (Tel Aviv)

Grecia-Israele 2-3 (17-25, 29-27, 25-21, 21-25, 13-15)
Turchia-Francia 0-3 (20-25, 28-30, 25-27)
Romania-Portogallo 0-3 (19-25, 18-25, 23-25)
Francia-Portogallo 3-1 (25-21, 25-27, 25-19, 25-15)
Romania-Israele 2-3 (25-27, 25-12, 25-21, 22-25, 8-15)
Romania-Turchia 3-2 (25-22, 18-25, 25-21, 23-25, 17-15)
Portogallo-Grecia 2-3 (25-22, 25-19, 20-25, 16-25, 12-15)
Turchia-Grecia 3-1 (25-25, 26-24, 25-19, 25-22)
Israele-Francia 0-3 (21-25, 27-29, 17-25)
Grecia-Romania 1-3 (16-25, 18-25, 25-23, 21-25)
Israele-Portogallo 0-3 (22-25, 21-25, 12-25)
Francia-Romania 1-3 (23-25, 25-16, 18-25, 21-25)
Portogallo-Turchia 3-2 (26-24, 21-25, 15-25, 28-26, 15-13)
Grecia-Francia 0-3 (19-25, 22-25, 17-25)
Turchia-Israele 3-0 (25-23, 25-13, 25-17)
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 08:26
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: L’ITALIA BATTE A BARI LA MACEDONIA DEL NORD E VOLA AI QUARTI
PUBBLICATO IL 09/09/2023

20230909%2520ITALIA%2520-%2520MACEDONIA%2520DEL%2520NORD%2520074%5B1%5D

Bari. L’italia supera l’ostacolo Macedonia del Nord e lo fa col punteggio di 3-0 (25-20, 25-12, 25-15) in un PalaFlorio gremito in ogni ordine di posto con 5125 paganti per un incasso pari a 164.985. La Puglia ha risposto presente, così come accaduto fino ad oggi nel tour azzurro di questo Europeo da Bologna ad Ancona passando per Perugia, un grande abbraccio tricolore che ha coinvolto tutta l’Italia. Una gara abbastanza a senso unico quella di oggi contro una Macedonia del Nord giunta a Bari come quarta della Pool C. Nella sfida di oggi spiccano i 16 punti di Daniele Lavia con l’87% in attacco, seguito in termini di punti realizzati da Michieletto e Romanò entrambi autori di 12 punti. Nella Macedonia, che ha comunque giocato una buona partita, mettendo in difficoltà gli azzurri nel primo set, in evidenza Ljaftov con 10 punti personali.
L’Italia tornerà in campo martedì 12 settembre alle 21.00 per i Quarti di Finale contro la vincente della sfida in programma questa sera tra Olanda e Germania.
Nelle altre gare valide per gli Ottavi di Finale in corso di svolgimento a Varna la Francia ha battuto la Bulgaria 3-0, la Romania ha avuto la meglio al tie break sulla Croazia e la Slovenia l’ha spuntata al tie break sulla Turchia.

Cronaca
6+1 ormai fisso per Fefè De Giorgi contro la Macedonia con Giannelli e Romanò in diagonale, Lavia e Michieletto schiacciatori, Russo e Galassi al centro e Balaso libero. Lavia firma il primo punto della gara, suo l’attacco vincente da seconda linea. Il doppio muro prima di Romanò poi di Lavia ferma l’attacco macedone 5-2. La Macedonia cerca di infastidire gli azzurri, lo fa cercando di non far allontanare l’Italia 13-9. L’ace di Despotovski porta la Macedonia a quota 14 a 5 punti dall’Italia. Giannelli mette a terra la difesa lunga della Macedonia per il 22-18. La prima palla set per l’Italia arriva sul 24-20, la chiude Romanò per il 25-20 finale.
Nel secondo set De Giorgi conferma il 6+1 iniziale, Michieletto da posto 2 chiude il colpo del 2-1. Galassi alza il muro, suo il punto del 6-2. Break della Macedonia, da 6-3 a 6-5 prima della reazione dell’Italia che si porta sul 9-5. Il divario aumenta nel corso del secondo parziale break azzurro dal 10-6 al 14-6 poi l’allungo azzurro fino al 22-9. La Macedonia arriva a doppia cifra ma ci pensa subito Lavia a conquistare il punto del 23-10, set chiuso sul 25-12 conclusivo.
Nessun cambio tra gli azzurri nel terzo set che inizia sull’equilibrio 2-2. L’Italia preme subito, e si porta avanti 6-3 allungando subito sul 10-4. La pipe di Lavia vale il punto del 11-5. La Macedonia prova a tenere in vita l partita ma l’Italia continua a macinare punti, Romanò mette a terra il punto del 13-8. Spazio per Scanferla sul finale di terzo set, Italia avanti 18-10. In campo anche Alessandro Bovolenta per Romanò, l’errore in attacco della Macedonia porta il punteggio sul 20-10. Il muro di Galassi vale il 22-11, azzurri vicini alla conquista di set e match. Dentro anche Riccardo Sbertoli, l’attacco vincente di Gjorgiev porta la Macedonia a quota 14, a 9 punti dall’Italia. Michieletto conquista la prima palla match, l’Italia ne ha ben 10. Gli azzurri chiudono sul 25-15 con l’attacco di Lavia, vincono e conquistano il pass per i Quarti di Finale in programma martedì 12 settembre alle 21.15.

Dichiarazioni
Daniele Lavia: "Tutti vogliamo vincere, tutti vogliamo tornare a indossare questa medaglia vinta due anni fa, tutti abbiamo voglia di farlo ma ovviamente bisogna vincere sul campo, vedremo. Siamo felici del nostro livello di gioco ma dobbiamo continuare a crescere. Oggi nel primo set abbiamo concesso un pò troppo nelle cose più semplici, questi aspetti dobbiamo migliorarli. L'approccio alla gara non lo abbiamo sbagliato, avevamo voglia di vincere e lo abbiamo fatto. La cosa positiva è che nei momenti di down del primo set ci siamo ripresi subito e lo abbiamo dimostrato soprattutto nei due set successivi. Più si va avanti nel torneo più la stanchezza si fa sentire, soprattutto quella fisica, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. La cosa bella di questo gruppo è che tutti sono pronti a dare il massimo, questo ci fa stare tutti più sereni. Vedremo il prosieguo, ora bisogna alzare l'asticella, oggi avremmo potuto accomodarci ma non lo abbiamo fatto. Oggi abbiamo avuto dimostrazione di questo aspetto del nostro carattere ora dobbiamo spingere e andare verso la parte calda del torneo. Vedremo ora chi sarà la nostra avversaria dei quarti, con la Germania, gara in cui sicuramente non avevamo la pancia piena ma l'abbiamo affrontata al meglio, ora scopriremo chi dovremo affrontare. Germania e Olanda sono avversarie di alto livello, i Quarti di Finale sono La Partita, quella da non sbagliare assolutamente. L'Europeo è un torneo complicato, a tratti più del mondiale. Bisogna sempre approcciare nel modo migliore e dare sempre il 100%. Simone Giannelli è un grandissimo palleggiatore, quando arrivano queste partite difficilmente sbaglia, il rapporto con lui dura da diversi anni. Fuori dal campo siamo una grande famiglia, questa è la verità e la nostra forza. Lo abbiamo dimostrato tante volte.

Gianluca Galassi: "Per arrivare fino alla fine dobbiamo battagliare e continuare a giocare così. Il merito di ciò che sto facendo è anche di chi mi sta intorno, Simone è un grande palleggiatore, degli esterni che mi danno una buona posizione a muro. Devo lavorare un pò sulla battuta ultimamente ma spero andrà sempre meglio. La Pallavolo è molta psicologia e determinazione, tanti aspetti che vanno curati e che si devono mettere in pratica per giocare nell'alto livello. Ciò che abbiamo intorno è tutto molto bello ma stiamo cercando di creare una bolla intorno a noi per concentrarci sul nostro percorso. E' bello perchè l'Italia si sta interessando al nostro sport, cosa che sta crescendo negli anni rispetto al 2021 al nostro primo anno di percorso. La vittoria con la Germania non possiamo considerarla, c'erano diverse variazioni, sia loro che l'Olanda sono squadre di alto livello ma come sempre dobbiamo mettere il focus su di noi e puntare alla fine".

Ferdinando De Giorgi (
"E' stato un altro giorno di festa incredibile, palazzetto pieno, tanto rumore e tanto tifo. E' stato bellissimo ed è stata la conferma dell'entusiasmo intorno a questa squadra. Pensando alla parte tecnica ora vogliamo focalizzarci sul nostro gioco e andare dritti senza pensare a gestire o ad altro. Dopo il primo set, dove abbiamo combattuto un pò, siamo stati bravi a non alzare mai il piede dall'acceleratore. Ormai sono partite da dentro o fuori, tutti sono stati coinvolti fino ad oggi, e sappiamo che possiamo contare su tutti, dobbiamo andare avanti così, dritti".

Yuri Romanò (
"Abbiamo fatto quello che volevamo, prendere in mano la partita dall'inizio senza preoccuparci troppo di loro. Siamo contenti di come è andata. E' stato bello giocare qui, ci siamo divertiti, un grande pubblico, ora aspettiamo di conoscere l'avversaria, sarà sicuramente una squadra che ha giocato molto bene fino ad oggi che sia Germania o che sia Olanda".

Roberto Russo (
"Bisognava vincere, l'abbiamo fatto bene. Dobbiamo pensare alle prossime sfide perchè non abbiamo fatto niente ancora. Abbiamo fatto bene in tutti i fondamentali, forse siamo calati un pò nel primo set, era importante questa prima vittoria ora guardiamo avanti. Vincere aiuta a vincere, con la Germania è stato comunque importante farlo nonostante fossimo già qualificati agli Ottavi. Anche stasera un pienone e spero sia così fino alla fine, ci danno una grande mano".

Italia - Macedonia del Nord 3 - 0 (25-20, 25-12, 25-15)
Italia: Michieletto 12, Giannelli 4, Galassi 6, Lavia 16, Romanò 12, Russo 8, Balaso (L), Scanferla (L), Bovolenta 0, Sbertoli 0. N.e. Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca, All. De Giorgi.
Macedonia del Nord: Gjorgiev N. 9, Milev 2, Ljaftov 10, Despotovski 1, Madjunkov 5, Savovski 4, Angelovski (L), Gjorgiev G. 0, Iliev 0, Kostikj 0, Richliev (L). N.e. Efremov, Lepidovski, Nakov. All. Milenkoski.
Arbitri: Bernard Valentar (SVN), Zsolt Mezoffy (HUN)
Durata set: 28 , 23 , 24.
Italia: 5 a, 10 bs, 9 mv, 16 et.
Macedonia del Nord: 1 a, 8 bs, 4 mv, 17 et.

Gallery -> https://rb.gy/z8abu

Risultati e calendario
Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre
9 settembre 2023
Ottavi di Finale "1": Italia vs Macedonia del Nord 3-0 (25-20, 25-12, 25-15)
ore 21.00: Ottavi di Finale "4" (Olanda vs Germania)
10 settembre
ore 18.00: Ottavi di Finale "2" (Polonia vs Belgio)
ore 21.00: Ottavi di Finale "3" (Serbia vs Repubblica Ceca)

Ottavi di finale a Varna, 8-9 settembre
8 settembre 2023
Ottavi di Finale "7": Croazia vs Romania 2-3 (17-25, 20-25, 25-17, 28-26, 12-15)
Ottavi di Finale "6": Francia vs Bulgaria 3-0 (25-21, 25-21, 25-15)
9 settembre 2023
Ottavi di Finale "5": Slovenia vs Turchia 3-2 (20-25, 22-25, 25-21, 25-23, 15-13)
ore 20.30: Ottavi di Finale "8" (Portogallo vs Ucraina)

Quarti di finale a Varna, 11 settembre
QF3: Slovenia vs Vincitrice Ottavi 8
QF4: Francia vs Romania
Quarti di finale a Bari, 12 settembre
Ore 21.00: QF1: Italia vs Vincitrice Ottavi vs 4
QF2: Vincitrice Ottavi 2 vs 3

Semifinali a Roma, 14 settembre
Semifinale 1: Vincente QF1 - Vincente QF4
Semifinale 2: Vincente QF2 - Vincente QF3

Finali a Roma, 16 settembre
Finale 3/4 ore 18.00
Finale 1/2 ore 21.00

Il palinsesto TV degli Ottavi di Finale
Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre
9 settembre 2023
ore 18.00: Italia vs Macedonia del Nord
Diretta Rai2 (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Andrea Lucchetta)
Diretta Sky Sport Uno e NOW TV (telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

ore 21.00: Olanda vs Germania
Diretta Rai Play e differita su Rai Sport alle 00.00 (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Fabio Vullo)
Diretta Sky Sport Max e NOW TV(telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

10 settembre
ore 18.00: Serbia vs Repubblica Ceca
Diretta Rai Play e differita su Rai Sport alle 23.30 (telecornaca di Maurizio Colantoni; commento di Fabio Vullo)
Diretta Sky Sport Max e NOW TV (telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

ore 21.00: Polonia vs Belgio
Diretta RAI Sport (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Fabio Vullo)
Diretta Sky Sport Max e NOW TV (telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

Domani al PalaFlorio la presentazione del libro "AL DI LÀ DEL MURO"
Domani sera al termine della prima partita tra Serbia e Repubblica Ceca, il presidente Giuseppe Manfredi e il giornalista Maurizio Nicita, all'interno della sala hospitality del PalaFlorio, presenteranno il libro "AL DI LÀ DEL MURO”, volume curato dallo stesso Nicita, che racconta del le imprese leggendarie di De Giorgi e dei suoi compagni di prima e degli allievi di poi. Sono narrate inoltre le storie di Lo Bianco, Togut e di quelle splendide ragazze che si presero il mondo. Da Zorzi a Michieletto, da Piccinini a Sylla, nel testo viene narrata anche la storia del nostro Paese per scoprire tutto quello che c’è al di là del muro.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 15:06
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: DEFINITO IL QUADRO DEI QUARTI DI FINALE
PUBBLICATO IL 10/09/2023

214021_20230910%2520POLONIA%2520-%2520BELGIO%2520023%5B1%5D

Bari. Definito il quadro dei Quarti di Finale del Campionato Europeo maschile 2023. Si giocheranno tra Varna e Bari le gare valide per il prossimo turno, tra 11 e 12 settembre. Dopo Slovenia, Francia, Ucraina e Romania dalle gare giocate in Bulgaria, Italia e Olanda dalle gare giocate ieri a Bari, questa sera hanno conquistato il pass per i Quarti di Finale Serbia e Polonia. Da domani il via al turno che darà l’accesso alle semifinali di Roma.

Risultati e calendario

Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre

9 settembre 2023
Ottavi di Finale "1": Italia vs Macedonia del Nord 3-0 (25-20, 25-12, 25-15)
Ottavi di Finale "4": Olanda vs Germania 3-2 (25-20, 25-23, 22-25, 18-25, 15-12)

10 settembre
Ottavi di Finale "3": Serbia vs Repubblica Ceca 3-0 (25-21, 26-24, 25-21)
Ottavi di Finale "2": Polonia vs Belgio 3-1 (25-16, 25-17, 23-25, 25-22)

Ottavi di finale a Varna, 8-9 settembre

8 settembre 2023
Ottavi di Finale "7": Croazia vs Romania 2-3 (17-25, 20-25, 25-17, 28-26, 12-15)
Ottavi di Finale "6": Francia vs Bulgaria 3-0 (25-21, 25-21, 25-15)

9 settembre 2023
Ottavi di Finale "5": Slovenia vs Turchia 3-2 (20-25, 22-25, 25-21, 25-23, 15-13)
Ottavi di Finale "8": Portogallo vs Ucraina 0-3 (20-25, 19-25, 22-25)

Quarti di finale a Varna, 11 settembre
Ore 17.30 QF3: Slovenia vs Ucraina
Ore 21.00 QF4: Francia vs Romania

Quarti di finale a Bari, 12 settembre
Ore 18.00 QF2: Polonia vs Serbia
Ore 21.00 QF1: Italia vs Olanda

Semifinali a Roma, 14 settembre
Semifinale 1: Vincente QF1 - Vincente QF4
Semifinale 2: Vincente QF2 - Vincente QF3

Finali a Roma, 16 settembre
Finale 3/4 ore 18.00
Finale 1/2 ore 21.00
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 07:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: BATTUTA L’OLANDA A BARI, AZZURRI IN SEMIFINALE
PUBBLICATO IL 12/09/2023

ITA-NED2064_0%5B1%5D



Bari. Il PalaFlorio trema prima, e poi esplode di gioia per la vittoria dell’Italia al tie break sull’Olanda 3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12) che vale l’accesso alle Semifinali di Roma in programma giovedì al PalaEur di Roma. E’ stata una partita di altissimo livello giocata da due tra le migliori squadre giunte ai Quarti di questi Europei. Da una parte il gruppo azzurro, capace di sopperire all’uscita di un elemento importante come Roberto Russo, out nel corso del primo set per infortunio, dall’altra una squadra fortemente dipendente da Nimir Abdel Aziz, atleta tra i migliori in circolazione nel suo ruolo. Alla fine l’ha spuntata il gruppo, quello che con l’ingresso di Sanguinetti, Mosca, Rinaldi è riuscito a ribaltare la gara e a festeggiare vittoria e l’approdo alle Semifinali di fronte al sold out del PalaFlorio con i 5280 spettatori per un incasso di 212.068 euro.
L’Italia, per la sedicesima volta nella storia tra le prime quattro d’Europa, si sposterà a Roma nella mattinata di domani con un volo dedicato, in vista della semifinale con la Francia in programma alle 21.15 giovedì 14 settembre. Nell’altra semifinale di fronte la Polonia, che nel pomeriggio ha battuto 3-1 la Serbia, e la Slovenia.

Cronaca

L’Italia scende in campo con il consueto 6+1 visto nelle gare di questo Europeo con Giannelli e Romanò in diagonale, Michieletto e Lavia schiacciatori, Russo e Galassi centrali, Balaso libero. L’ace di Nimir firma il 3-1 a favore dell’Olanda, il muro olandese porta a tre i punti di vantaggio degli orange sugli azzurri 6-3. Balaso difende, l’Italia ricostruisce e poi mura con Russo per l’aggancio all’Olanda 7-7. L’Italia passa in vantaggio sul 10-9. Una brutta indecisione in seconda linea dell’Olanda mantiene gli azzurri avanti 11-10, l’ace di Romanò porta sul +2, 12-10. Sul 14-12 Russo esce dal campo per uno scontro sotto rete, al suo posto in campo Sanguinetti. L’Olanda pareggia i conti sul 14-14, portandosi in vantaggio sul 15-14. L’ace di Tuinstra vale il 17-15 per i ragazzi di Piazza. Il muro di Plak porta l’Olanda sul +4, 19-15. Il block out di Jorna vale il 21-17 a favore degli olandesi, l’ace di Nimir porta il punteggio sul 22-17. Romanò attacca out, Olanda avanti 24-18, set chiuso da Nimir con l’attacco che vale il 25-19.

Nel secondo set in campo Sanguinetti al posto dell’infortunato Russo. L’Italia parte bene nel secondo set, Lavia firma il punto del 5-2. E’ una sfida colpo su colpo, Romanò prima, poi Nimir ma a chiudere è l’olandese per il quarto punto a favore dell’Olanda, Italia avanti 6-4. L’attacco da seconda linea di Lavia mantiene il vantaggio degli azzurri di tre lunghezze, 10-7. L’Olanda prova a mantenersi alle spalle dell’Italia, 11-9. Romanò allunga, suo l’ace del 12-9. L’Italia si porta sul +4, l’errore al servizio dell’Olanda vale il 18-14. Romanò efficace ancora al servizio, suo l’ace del 22-16. L’Italia fa suo il secondo set col punteggio di 25-17 col muro di Galassi.

Il terzo set inizia con l’attacco vincente di Michieletto, 1-0. Nimir passa, è suo il primo punto olandese del terzo set, 2-1. Avvio di terzo set equilibrato, l’attacco di Michieletto porta l’Italia avanti di due lunghezze 6-4. Giannelli alza il muro, suo il punto del 10-6. L’attacco di Nimir si spegne in rete, Italia avanti 15-8. L’Italia gestisce il parziale, trova il massimo vantaggio sul 21-12 e chiude il set col punteggio di 25-16 con l’attacco vincente di Romanò.

Nel quarto set Italia in campo così come nel terzo, con Sanguinetti al centro. Olanda avanti in avvio di set 5-2. L’errore al servizio di Sanguinetti mantiene l’Olanda avanti 6-4, il muro di Galassi accorcia le distanze. L’Olanda forza al servizio, l’Italia è brava a ricostruire e a chiudere con Michieletto portandosi ad una sola lunghezza 9-8. Nimir forza al servizio, suo l’ace del 12-8, e l’attacco del 13-8. De Giorgi manda in campo Mosca per Sanguinetti sul 14-8 a favore dell’Olanda, firmando l’ingresso con un muro su Nimir interrompendo quindi la rotazione con l’opposto orange al servizio. In campo anche Scanferla per Balaso in difesa. De Giorgi opta per un altro cambio, in campo Rinaldi per Lavia. Il muro di Plak allunga il vantaggio olandese 17-10. La sfida tra opposti prosegue colpo su colpo, prima Nimir, poi Romanò, Olanda avanti 19-15. L’Italia prova la rimonta, il muro di Galassi porta gli azzurri a due punti dall’Olanda 19-17 ma Plak firma il doppio ace che vale il 21-17. L’Italia non molla, il muro sugli olandesi vale il 23-21, l’errore in attacco di Nimir porta gli azzurri ad un punto 23-22. L’attacco out di Michieletto consegna il set all’Olanda 25-23.

La novità del quinto set è Leandro Mosca in campo per Sanguinetti. Il set inizia col muro olandese che ferma Michieletto, 1-0. Il servizio di Nimir mette in seria difficoltà la ricezione azzurra, l’Olanda ne approfitta 2-0. Il primo punto azzurro è di Michieletto che interrompe il turno al servizio di Nimir 2-1. Avvio di set equilibrato con l’Olanda avanti, Lavia mette a terra il punto numero 3 per l’Italia, 4-3. Il pareggio arriva con l’attacco da seconda linea di Michieletto che sale in cattedra in questo quinto set 5-5. Il turno al servizio di Romanò porta gli azzurri avanti 7-5. L’Italia prova a mantenere il vantaggio, il servizio out di Plak mantiene i due punti di distacco 9-7. Svetta il muro azzurro, frangenti di livello altissimo tra Italia e Olanda, azzurri avanti 10-8. Il PalaFlorio spinge gli azzurri verso la conquista del tie break, chiuso 15-12, che vale per gli azzurri il pass per le Semifinali di Roma.

Dichiarazioni

Fabio Balaso (
“Una vittoria da brividi, al cardiopalma. È stata sofferta, primo set loro hanno spinto molto, poi siamo stati bravi noi a reagire nel secondo e terzo. Nel quarto loro sono partiti di nuovo forte con un turno di Nimir in battuta che ha spaccato la gara. Siamo stati molto bravi a rientrare nel set e a prevalere nel quinto, quando abbiamo fatto vedere il vero carattere di questa Italia che non molla mai, neanche in una situazione difficile. Sapevamo come l’Olanda fosse un avversario ostico con un grande allenatore e grandi giocatori che ci conoscono molto bene. Bravi noi, ma anche loro. Incredibile è stato il pubblico, ci ha dato una grande spinta e una grande carica”.

Alessandro Michieletto (
“Volevamo andare a Roma. S’è messa male purtroppo nel primo set, l’infortunio di Russo ci ha un po’ destabilizzati e fatto uscire dalla partita. Però ne siamo usciti come gruppo. E’ stata una battaglia oggi, loro hanno fatto una gran partita ma penso che abbiamo meritato. Abbiamo tenuto il livello del gioco più alto, più costante, il gruppo ha fatto la differenza. Grazie Bari, è stato fantastico, ora andiamo a Roma”.

Yuri Romanò (
“Siamo stati davvero bravi alle difficoltà dettate dalla partita, che ci aspettavamo, eravamo preparati e ne siamo usciti alla grande quindi siamo soddisfatti. La firma finale è della squadra, siamo stati molto uniti dopo l’infortunio di Russo e dopo la serie di Nimir nel quarto set. Quando spingiamo forte tutti siamo molto fastidiosi per tutti. Con la Francia sarà una partita ancora più tosta, li conosciamo bene, sappiamo cosa aspettarci e ci prepareremo al meglio. Il pubblico di Bari ci lascerà bei ricordi, è stato meraviglioso, ha fatto un gran casino e noi ci siamo divertiti davvero tanto”.

Gianluca Galassi: “E’ una cosa che volevamo e che abbiam cercato tanto. Facile dire come il momento di svolta possa essere stata la rimonta del quarto set, poi ci siamo mangiati un po’ le mani, ma siamo stati bravi nel quinto anche se Nimir è partito subito a bomba in battuta. Però poi abbiamo fatto il nostro gioco ed è andata bene. A Roma da Bari porteremo la consapevolezza di ciò che possiamo fare, della squadra che siamo, dei combattenti che siamo. Sarà un’altra partita difficilissima, ma se vogliamo arrivare in fondo queste sono le partite da giocare e da vincere, e proveremo a farlo”.

Simone Giannelli: “Nimir è mio grande amico e so che da solo può portare a casa 30 punti, senza nulla togliere agli altri che hanno giocato molto bene. Sono contento, vittoria sofferta, ma ci sta, non si può pretendere di vincere tutte le partite in modo facile, anzi battagliare così ci fa bene. Non siamo stati bravi a reagire prontamente all’infortunio di Russo nel primo set, ma Sanguinetti e Mosca sono due giovani e molto interessanti, tutti quanti abbiamo sofferto qualche imprecisione di troppo in alcuni momenti. Nel quarto siamo entrati un po’ così e così e Nimir in battuta ci ha fatto break importanti e sono scappati via. Però il recupero di quello stesso quarto set è stato fondamentale, con i ragazzi subentrati abbiamo ritrovato il nostro gioco e le nostre convinzioni pur perdendo il set”.

Ferdinando De Giorgi (
“Cantare l’inno nazionale qui a Bari per me ha qualcosina in più, pensavo questa seconda volta di patire meno l’emozione invece non è stato così, mi inorgoglisce e mi fa molto piacere. È stata una partita di quelle vere, il pubblico è stato eccezionale, ci hanno sostenuto di continuo ed è stato un valore aggiunto che abbiamo sentito, poi ovviamente i punti li dobbiamo fare noi ma è stato importante sentirli così vicini. I quarti sono il passaggio più delicato per potersi poi giocare le medaglie e per le squadre che sono tra le favorite. Si rischia tanto perché ci arrivano squadre che sanno giocare, anche se con un tasso tecnico sulla carta inferiore però poi il campo mostra grande equilibrio. I ragazzi erano preparati a battagliare e oggi lo hanno fatto. Alcune cose poi si possono fare sicuramente meglio, poi oggi c’è stato un avversario oggettivamente che ha spinto molto con un riferimento importante come Nimir. I ragazzi hanno tenuto duro sono stati dei guerrieri e insieme sono riusciti a trovare la strada per la vittoria. Sono stati molto compatti ed hanno trovato l’energia ed il modo per uscirne, si sono sostenuti nelle difficoltà. Ora dobbiamo recuperare e provare a migliorare quelle piccole cose, aggiustamenti, come ad esempio alcuni momenti in cui abbiamo avuto troppa foga. LA distorsione di Russo lo mette molto a rischio perché i tempi sono strettissimi”.

Tabellino

Italia – Olanda 3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12)
Italia: Michieletto 22, Russo 2, Romanò 21, Lavia 16, Galassi 9, Giannelli 4. Balaso (L). Sanguinetti 2, Scanferla, Rinaldi 2, Sbertoli, Mosca 3, N.e Bottolo, Bovolenta. All. De Giorgi
Olanda: Tuinstra 14, Plak 7, Abdel-Aziz 31, Jorna 9, Parkinson 8, Keemink 2, Andringa (L). Van Garderen 2, Wiltenburg, Ter Horst, Meijs, Ter Maat, Korenblek, N.e. Klok. All. Piazza

Arbitri: Sarikaya (TUR), Mezoffy (HUN)
Durata: 29’, 24’, 24’, 31’, 21’
Italia: 6 a, 17 bs, 15 mv, 22 et
Olanda: 7 a, 19 bs, 10mv , 26 et

Gallery -> https://rb.gy/8laqd

Risultati e calendario

Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre

9 settembre 2023
Ottavi di Finale "1": Italia vs Macedonia del Nord 3-0 (25-20, 25-12, 25-15)
Ottavi di Finale "4": Olanda vs Germania 3-2 (25-20, 25-23, 22-25, 18-25, 15-12)

10 settembre
Ottavi di Finale "3": Serbia vs Repubblica Ceca 3-0 (25-21, 26-24, 25-21)
Ottavi di Finale "2": Polonia vs Belgio 3-1 (25-16, 25-17, 23-25, 25-22)

Ottavi di finale a Varna, 8-9 settembre

8 settembre 2023
Ottavi di Finale "7": Croazia vs Romania 2-3 (17-25, 20-25, 25-17, 28-26, 12-15)
Ottavi di Finale "6": Francia vs Bulgaria 3-0 (25-21, 25-21, 25-15)

9 settembre 2023
Ottavi di Finale "5": Slovenia vs Turchia 3-2 (20-25, 22-25, 25-21, 25-23, 15-13)
Ottavi di Finale "8": Portogallo vs Ucraina 0-3 (20-25, 19-25, 22-25)

Quarti di finale a Varna, 11 settembre
QF3: Slovenia vs Ucraina 3-1 (25-17, 31-29, 21-25, 25-23)
QF4: Francia vs Romania 3-0 (25-22, 25-14, 27-25)

Quarti di finale a Bari, 12 settembre
QF2: Polonia vs Serbia 3-1 (26-28, 25-15, 36-34, 2X-17)
QF1: Italia vs Olanda 3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12)

Semifinali a Roma, 14 settembre
Ore 18.00 Semifinale 2: Polonia- Slovenia
Ore 21.15: Semifinale 1: Italia - Francia

Finali a Roma, 16 settembre
Finale 3/4 ore 18.00
Finale 1/2 ore 21.00

NAZIONALE SENIORES MASCHILE
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 07:03
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: L’ITALIA DI DE GIORGI È IN FINALE, BATTUTA LA FRANCIA A ROMA
PUBBLICATO IL 14/09/2023

20230914%20ITALIA%20-%20FRANCIA%20132

Roma. L’Italia torna in Finale Europea ancora una volta dopo quella del 2021 e lo fa battendo la Francia di Andrea Giani 3-0 (25-21, 25-19. 25-23) di fronte alla spettacolare cornice del PalaEur di Roma con i 10.000 presenti per un totale di 430.000 euro di incasso.
E’ un’Italia che diverte e si diverte, è un’Italia che sta ricevendo l’abbraccio di tutta Italia, è un’Italia quella di De Giorgi capace di sopperire alle assenze con la forza di una squadra che ha fatto del gruppo la sua arma vincente. E’ un entusiasmo in crescita intorno a questa Italia, quello che si percepisce nei palasport, tra tifosi ed appassionati. Sfida numero 149 tra Italia e Francia, vittoria numero 79 contro i transalpini, l’ultimo precedente il 18 agosto in Polonia, quando al Memorial Wagner gli azzurri si imposero 3-0.
Dopo l’avvio equilibrato del primo set, grazie anche ad alcuni cambi come l’ingresso di Sbertoli al servizio in un momento chiave, l’Italia ha imposto il suo ritmo alla gara soffocando il gioco dei francesi proseguendo nei due set successivi.
Best scorer della gara Yuri Romanò, autore di 15 punti, il migliore tra i francesi Chineeyeze con 10 punti personali.
Presente oggi al PalaEur anche il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida che prima dell’inizio del match, accompagnato dal presidente federale Giuseppe Manfredi, ha fatto visita allo stand MASAF presente all’interno del villaggio di EuroVolley 2023. Il Ministero dell’Agricoltura attraverso il proprio stand vuole promuovere il consumo del pesce azzurro, soprattutto tra i più giovani.
L’Italia si proietta quindi per la dodicesima volta tra le prime due d’Europa, scenderà in campo sabato alle 21 contro la Polonia, in palio la medaglia d’oro Europea conquistata proprio dagli azzurri nel 2021 a Katowice quando in finale arrivò la vittoria con la Slovenia.
In occasione della Finale del Campionato Europeo tra Italia e Polonia, in programma al PalaEur sabato 16 settembre alle 21, sarà presente anche il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, grande tifoso della pallavolo. La notizia è stata data a Simone Giannelli nell’intervista post match, durante la quale il capitano ha dischiarato di essere entusiasta della notizia.
Alle 18 si giocherà la finale per il terzo posto, in campo la Slovenia e la Francia.

Cronaca

Nel 6+1 iniziale c’è Leandro Mosca al posto dell’infortunato Roberto Russo, a completare il solito gruppo visto in campo nelle gare di questo europeo formato da Giannelli e Romanò in diagonale, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e appunto Mosca al centro e Balaso libero. Nella Francia di Andrea Giani la coppia di schiacciatori scelta è formata da Louati e Carle. L’errore in attacco di Louati apre la semifinale, Italia avanti 1-0. La Francia trova il vantaggio 3-2 con l’ace di Brizard.Il primo tempo di Galassi riporta avanti l’Italia 5-4. Il tocco di prima intenzione di Giannelli mantiene l’Italia avanti 7-6 cercando il distacco dai francesi, l’ace di Mosca vale il 10-9. Francia brava a ribaltare la situazione mettendo in difficoltà al servizio e chiudendo l’attacco che vale l’11-10 per i bleus, l’attacco out di Romanò porta la Francia avanti 13-11. Il muro di Giannelli su Carle porta l’Italia a -1 dai francesi 15-14, il pareggio arriva subito con l’attacco da seconda linea di Lavia 15-15. In campo Clevenot e Ngapeth per Carle e Le Goff. Earvin si presenta con l’ace che vale il 18-17 per la Francia. La risposta azzurra arriva con Sbertoli mandato in campo al servizio per Mosca, cambio che ha subito il suo effetto, la ricostruzione azzurra con l’attacco di Romanò porta l’Italia avanti 19-18, l’ace dello stesso Sbertoli vale il 20-18. Il turno al servizio di Sbertoli continua a dare i suoi effetti, Italia avanti 22-18. Il primo set point arriva sul 24-20, set chiuso sul 25-21.

Il primo punto del secondo set lo firma capitan Giannelli, suo il pallonetto dell’1-0. Avvio super dell’Italia, Romanò mette a terra il punto del 3-0. Giannelli, con lo spirito da attaccante, mette giù il punto del 7-4 su difesa lunga della Francia. Il time out per la Francia arriva sul punteggio di 9-5 per l’Italia che dopo la vittoria del primo set ha trovato il ritmo giusto. Dentro Ngapeth, suo il punto numero 8 della Francia a cinque lunghezze dall’Italia 13-8. In campo anche Boyer, suo l’attacco vincente che porta la Francia a quattro punti dall’Italia 14-10. Lavia non perdona, suo l’attacco che vale il 18-13. In campo sul punteggio di 22-18 Rinaldi per Mosca al servizio, lo schiacciatore azzurro mette subito in difficoltà al servizio i francesi, Lavia chiude il colpo del 23-18. L’ace di Rinaldi vale la prima palla set per l’Italia 24-18. Il servizio out di Ngapeth consegna all’Italia il 25-19 che vale il 2-0.

Il turno al servizio di Michieletto da il via al terzo set con l’Italia subito avanti 2-0. Lavia forza al servizio, la Francia è brava con Clevenot a trovare il mani-out, suo il punto che avvicina la Francia all’Italia 6-4. Galassi firma il servizio vincente che porta l’Italia sul 8-5. Nel turno al servizio di Galassi, prima un ace, poi un fallo di rotazione della Francia, Italia avanti 10-5. Mosca, su alzata ad una mano di Giannelli, mette a terra il 13-9. Giani chiama time out sul punteggio di 18-11 a favore dell’Italia. La Francia non molla, il punto di Clevenot mantiene i francesi a quattro punti dall’Italia 20-16. La Francia si riavvicina, il muro accorcia a solo una lunghezza il distacco 21-20. L’Italia si avvicina a chiudere il set che vale il passaggio in finale, lo fa con Michieletto al servizio 23-20. Il punteggio finale è di 25-23, l’Italia vola in finale europea contro la Polonia.

Dichiarazioni

Ferdinando De Giorgi (
"Giannelli sappiamo tutti quello che rappresenta tecnicamente e non per questa squadra ma devo dire che oggi c'è stata coralità che è la cosa più bella e importante che abbiamo messo in campo. Oggi abbiamo vinto tutti gli scambi lunghi, il problema con la Francia era mettersi al loro livello e non è facile, perchè loro tecnicamente lo fanno bene. Il nostro obiettivo era essere determinati ma mantenere la lucidità, una pazienza lucida, cattiva, per cercare di contrastare questo loro modo di giocare. Gli scambi lunghi li abbiamo vinti noi e loro sono andati in difficoltà. Non pretendiamo le partite perfette, ma oggi è stata una partita di continuità, di intensità, di cose fatte bene. Sabato si gioca per la medaglia d'oro, sarà durissima, la Polonia è la squadra col roster molto ampio, quello che succederà è che anche se metti in difficoltà due schiacciatori ne entrano altri altrettanto forti. Le finali vanno giocate, tutti vogliamo vincere. L'interpretazione che si darà durante la partita sarà determinante".

Tommaso Rinaldi (
"Abbiamo una squadra tra le più forti del mondo ma noi siamo stati incredibili, abbiamo sofferto ma abbiamo espresso il nostro gioco dall'inizio alla fine e si è visto. In panchina si vivono in maniera più amplificata tutte le sensazioni, non riuscendo a stare in campo coi tuoi compagni, poi sono entrato in campo e sono stato super felice. Ovviamente spero di vedere giocar bene la mia squadra e di arrivare fino in fondo".

Daniele Lavia (
"Ce l'abbiamo messa davvero tutta, siamo felici, bisognava alzare il livello e lo abbiamo fatto bene. E' stato bello avere Russo con noi, c'era anche Anzani, c'era Matteo Piano in tribuna, è stato bello gioire anche con loro. Siamo felici, dobbiamo continuare così, andiamo avanti, con le nostre gambe, i nostri pregi e i nostri difetti. Siamo sempre stati così e così saremo, con l'obiettivo di migliorare sempre di più. Speriamo di portare a casa una vittoria sabato, volevamo ripeterci ma ripetersi non è mai facile, abbiamo fatto una cosa stratosferica. Poter esultare avanti ai nostri tifosi non ci dispiacerebbe".

Yuri Romanò (
"E' stato bellissimo stasera, siamo stati bene in campo, abbiamo giocato bene, siamo stati tosti sul punto a punto. Sapevamo che sarebbe stata dura, la Francia è una squadra che difende e non fa cadere le palle facilmente, dovevamo fare la stessa cosa e lo abbiamo fatto molto bene, per questo abbiamo vinto. Sarà bello giocare contro la Polonia, squadra fortissima, ma avremo la spinta di questo palazzetto fantastico".



Simone Giannelli (
"Sono contento di essere arrivato in finale, contento di averlo fatto con un gran bel gioco, con un palazzetto pieno. Sono contento di farlo in Italia, avanti a tante persone, con l'obiettivo di vincere. Ora testa nello scatolone e poi prepariamo la finale. La Polonia ha una panchina lunghissima, potranno cambiare le carte in corsa. Dovremo stare sereni, giocare con calma, controllare ciò che possiamo controllare e guardare avanti. Ringrazio tutti quelli che entrano dalla panchina, oggi in particolare Sbertoli, il primo set lo ha vinto lui, ha fatto qualcosa di incredibile. Anzani e Russo è stato bello averlo intorno, sono contento che Simone torna all'attività e auguro a Roberto di guarire presto".

Tabellino

Italia - Francia 3-0 (25-21, 25-19, 25-23)

Italia: Michieletto 9, Mosca 4, Romanò 15, Lavia 13, Galassi 5, Giannelli 6, Balaso (L). Sbertoli 1, Rinaldi 1, Sanguinetti. N.e. Scanferla , Bottolo , Russo, Bovolenta. All. De Giorgi

Francia: Carle 2, Le Goff 4, Brizard 2, Louati 3, Chineeyeze 10, Patry 4. Grebennikov (L). Tillie 2, Ngapeth 6, Boyer 6, Bultor, Clevenot 5, Jouffroy. N.e: Toniutti. All. Giani

Arbitri: Simic (SRB ), Vasileiadis (GRE)
Durata set: 29’, 29’ , 33’
Italia: a 5, bs 13, mv 6, et 19
Francia: a 6, bs 16, mv 2, et 21

Gallery -> https://rb.gy/62cat

Risultati e Calendario

Semifinali a Roma, 14 settembre

Semifinali
Polonia- Slovenia 3-1 (23-25, 25-21, 25-20, 25-21)
Italia – Francia 3-0 (25-21, 25-19, 25-23)

Finali a Roma, 16 settembre

Finale 3/4 ore 18.00
Slovenia - Francia

Finale 1/2 ore 21.00
Italia – Polonia
Diretta su RAI 1 (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Andrea Lucchetta)
Diretta SKY Sport Arena (telecronaca di Stefano Locatelli, commento di Andrea Zorzi)

Il cammino Europeo degli azzurri

POOL A - Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

Belgio-Italia 0-3 (17-25, 18-25, 15-25)
Estonia-Italia 0-3 (17-25, 22-25, 20-25)
Serbia-Italia 0-3 (15-25, 19-25, 21-25)-
Italia-Svizzera 3-0 (25-19, 25-23, 25-15)
Italia – Germania 3-2 (25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12)

Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9 settembre
Italia vs Macedonia del Nord 3-0 (25-20, 25-12, 25-15)

Quarti di finale a Bari, 12 settembre
Italia vs Olanda 3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12)

Semifinale a Roma, 14 settembre
Italia – Francia 3-0 (25-21, 25-19. 25-23)

Finale 1/2 a Roma, 16 settembre ore 21.00
Italia - Polonia

Domani gli azzurri incontro con la stampa

Domani (venerdì 15 settembre) alle 13.30 presso l'Hotel Mercure Roma West (https://rb.gy/t2izf), gli azzurri Leandro Mosca e Leonardo Scanferla incontreranno la stampa nella giornata di vigilia della Finale del Campionato Europeo.
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 07:21
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI MASCHILI: ITALIA D’ARGENTO A ROMA
PUBBLICATO IL 16/09/2023

italiadargento

Roma. L'Italia è d'argento ai Campionato Europei del 2023, uscendo sconfitta, per la prima volta in questo Europeo, dalla Finale del Palazzo dello Sport di Roma con la Polonia per 0-3 (20-25, 21-25, 23-25). Per l'Italia è la quinta volta sul secondo gradino del podio europeo, la medaglia è la numero tre del ciclo iniziato nel 2021 con Ferdinando De Giorgi alla guida di un gruppo giovanissimo dall'età media di 23 anni. La Polonia torna sul gradino più alto dopo l'oro conquistato nel 2009 in Turchia.
Nella finale di questa sera, di fronte agli 11.300 del PalaEur, per un incasso totale di 831.090 euro, incasso più alto di sempre per la pallavolo italiana in una singola giornata di gare.
Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria della bambina morta a causa dello schianto di un velivolo delle Frecce Tricolori avvenuto oggi a Torino.
Ad assistere alla Finale del Campionato Europeo questa sera al PalaEur di Roma anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti anche, insieme al presidente federale Giuseppe Manfredi, il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, il Presidente della FIVB Ary Graça e quello della CEV Aleksandar Boričić.
L’Italia si ritroverà tra pochi giorni a Cavalese per preparare il torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 30 settembre al 4 ottobre, torneo che assegnerà 2 posti alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

CRONACA
Italia in campo con Giannelli e Romanò in diagonale, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e Russo al centro e Balaso libero. Il rientro di Russo dall’inizio caratterizza questo inizio di Finale con la Polonia. La Polonia inizia subito bene, 3-0. L’errore al servizio di Huber vale il primo punto dell’Italia, Polonia avanti 4-1. Leon passa ancora in attacco, suo il punto del 6-3 a favore della Polonia. Kochanowski ferma a muro Romanò, 7-4, sempre il centrale polacco al servizio mette a terra l’8-4, Romanò che trova subito il riscatto, suo il punto numero 5 per l’Italia. La pipe di Michieletto accorcia le distanze, Polonia avanti 13-9, Lavia lo segue con il punto numero 10, Polonia in vantaggio 15-10. La Polonia mantiene il vantaggio, l’errore al servizio di Giannelli porta la Polonia sul 19-13. Leon è bravo a mettere a terra una ricezione lunga dell’Italia, massimo vantaggio per la Polonia 22-14. L’Italia prova la rimonta, lo fa con l’ingresso di Sbertoli che subito al servizio firma l’ace che vale il punto numero 16, azzurri a 6 punti dalla Polonia. Il block out di Romanò, accorcia ancora, 22-17. Il set point per la Polonia arriva sull’errore al servizio di Romanò, 24-20, il set lo chiude Kaczmarek, suo il punto del 25-20.

Il secondo set inizia con un ace di Sliwka, al quale risponde subito Michieletto in attacco 1-1. Confermato il 6+1 azzurro del primo set con Russo in campo. Lavia passa da sopra al muro polacco, suo il punto del 4-3 per gli azzurri. La Polonia si porta avanti 5-4, l’ace di Leon vale il 6-4. L’Italia ritrova la parità, lo fa con Romanò per il 6-6, lo stesso Romanò dai nove metri trova il punto del vantaggio 7-6. Fase equilibrata del set, Italia e Polonia avanti punto a punto, è di Kaczmarek il punto del 8-8. Polonia nuovamente avanti, l’ace di Janusz vale il 10-8. Russo mette a terra il punto numero 10,La Polonia comunque mantiene il vantaggio 12-10. Dentro Scanferla per la difesa, il muro di Lavia porta l’Italia ad un punto dalla Polonia 13-12, il fallo a rete della Polonia pareggia i conti 13-13, ancora Lavia, è suo il punto del sorpasso 14-13, controsorpasso della Polonia sul 16-15. Sliwka è bravo a chiudere la diagonale che porta la Polonia sul 19-15. Serie di errori al servizio da una parte e dall’altra, Polonia avanti 21-17. L’invasione aerea di Michieletto consegna alla Polonia il primo set point sul 24-20, set chiuso dai polacchi sul 25-21.

Romanò prima e Lavia dopo portano subito l’Italia avanti 2-0 nell’avvio di terzo set. Italia avanti 7-4, il punto porta la firma di Roberto Russo. L’Italia è brava a mettere a terra una free ball, il punto di Michieletto porta gli azzurri sul 9-6. Squadre avanti punto a punto, il servizio out di Romanò vale il 12-12. Il 15-13 dell’Italia porta la firma di Gianluca Galassi, suo il primo tempo che vale il +2. Michieletto mantiene il vantaggio azzurro, il suo block out vale il 17-16. La Polonia si riporta avanti, 18-17 con l’ace di Huber. L’Italia resta attaccata alla Polonia, l’attacco di Lavia riporta la parità 19-19. Polonia nuovamente avanti, 20-19, l’errore in attacco di Romanò porta i polacchi avanti 23-21. La Polonia conquista la prima palla match sul 24-22, chiudendo la pratica sul 25-23 conquistando così l’oro europeo. Lo schiacciatore polacco Wilfredo Leon è stato votato MVP della manifestazione.

Dichiarazioni
Simone Giannelli: “Bisogna essere obiettivi e fare i complimenti all’avversario. Purtroppo sono stati più bravi di noi oggi. Sono orgoglioso della mia squadra, di vestire questa maglia e del sostegno di tutta la gente che è venuta stasera e che ci segue. È una medaglia dal colore comunque interessante. Non è stata la migliore Italia? Diciamo che loro hanno vinto l’oro e sono stati più bravi, noi abbiamo vinto l’argento. Abbiamo subito il loro servizio, ci hanno tenuti staccati da rete facendo sì che il nostro gioco diventasse più scontato. Se non ricevi bene è tosta, soprattutto contro una squadra che mura bene e che ti costringe poi alla palla alta. La cosa che mi dispiace è che anche quando non hanno servito così bene, non siamo riusciti ad esprimerci al nostro meglio non riuscendo ad approfittarne. Sono tutte lezioni, lo sport è anche questo. Bisogna prendere le cose positive, bisogna uscire a testa alta, e lo abbiamo fatto, combattendo e ricompattandoci anche quando non riuscivamo a fare il nostro meglio. Complimenti alla Polonia. Comunque non si molla niente, mai”.

Daniele Lavia: “Dobbiamo applaudire il pubblico che ci è stato vicino. Anche oggi nelle difficoltà erano sempre lì che cercavano di aiutarci e di spingerci. Abbiamo subito la loro battuta, arrivavano bordate e ci può stare. Dal secondo set in poi, a parte Leon l’hanno alleggerita, fine secondo e inizio terzo set abbiamo aggiustato la ricezione e Simone ha potuto gestire più opzioni. Poi è stata questione di dettagli. Non siamo scesi in campo con l’atteggiamento giusto, nel primo set abbiamo subito troppo. Con la palla alta abbiamo fatto tanta fatica, non eravamo lucidi in copertura come lo siamo al solito, di azioni lunghe ne abbiamo perse troppe. Anche nelle palle facili siamo andati con troppa voglia e frenesia di chiudere il punto. Ma questa è la pallavolo e questo è lo sport. Noi siamo bravi a guardare al lato positivo dopo le sconfitte, oggi brucia tanto, ma secondo me questa sconfitta ci aiuterà. Dovremo essere ancora più bravi, avere la voglia di migliorare ancora e andare in Brasile per cercare di strappare il pass olimpico. Questa resta una medaglia importante, siamo secondi in Europa, brucia aver perso sapendo di aver potuto fare qualcosa in più. Ci piaceva l’idea di poter festeggiare davanti questo pubblico che va solo ringraziato. Il lavoro è alla base di tutto, questa squadra ha dimostrato di aver lavorato bene. Ripeto è un argento prezioso, lascia un po’ di amaro in bocca ma non si può vincere sempre. Abbiamo ancora tanto da dare”.

IL TABELLINO
ITALIA-POLONIA 0-3 (20-25, 21-25, 23-25)
Italia: Michieletto 10, Russo 2, Romanò 9, Lavia 13, Galassi 6, Giannelli 3, Balaso (L). Sbertoli 1, Scanferla, Rinaldi N.e: Bottolo,Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi
Polonia: Sliwka 9, Huber 12, Kaczmarek 10, Leon 13, Kochanowski 9, Janusz 1, Zatorski (L) Semeniuk 1, Fornal N.e. Popiwczak, Kurek, Klos, Bednorz, Lomacz All. Grbic
Arbitri: Sarikaya (TUR), Vasileiadis (GRE)
Durata set: 31’, 32’, 36’
Italia: 3 a, 16 bs, 6 mv, 20 et
Polonia: 11 a, 15 bs, 4 mv, 20 et

La GALLERY QUI.

SEMIFINALI
Polonia-Slovenia 3-1 (23-25, 25-21, 25-20, 25-21)
Italia-Francia 3-0 (25-21, 25-19, 25-23)

FINALI
Finale 3/4° posto
Francia-Slovenia 2-3 (22-25, 16-25, 25-21, 25-18, 11-15)

Finale 1/2° posto
Italia-Polonia 0-3 (20-25, 21-25, 23-25)

L'ALBO D'ORO QUI.

IL MEDAGLIERE QUI.

LE INTERVISTE
Yuri Romanò



Riccardo Sbertoli



Simone Giannelli



Alessandro Michieletto



Gianluca Galassi

 
Top
10 replies since 28/8/2023, 10:12   121 views
  Share