Europei Femminili 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2023, 07:32
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: IL SALUTO DEL SINDACO TOMMASI ALLE AZZURRE ALL’ARENA DI VERONA
PUBBLICATO IL 14/08/2023



EPF_8255

Verona. In occasione del primo allenamento all’Arena di Verona delle azzurre, il primo cittadino scaligero, Damiano Tommasi, ha voluto salutare le ragazze del CT Davide Mazzanti ringraziandole per i valori trasmessi e i risultati conseguiti negli ultimi anni. A 24 ore dal match inaugurale del Campionato Europeo Femminile 2023 Italia-Romania (ore 20:00 in diretta tv su Rai 3 e Sky Sport Summer), il sindaco Tommasi ha fatto il suo personale in bocca al lupo a Sylla e compagne sottolineando la straordinarietà dell’evento in programma nella spettacolare cornice dell’Arena di Verona.

LA GALLERY QUI.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 07:15
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: IL PROGRAMMA COMPLETO
PUBBLICATO IL 15/08/2023


EPF_8343

Pool A (Belgio, Gent)

17 agosto: ore 20 Ungheria-Belgio

18 agosto: ore 17 Serbia-Ucraina, ore 20 Slovenia-Polonia

18 agosto: ore 17 Ucraina-Ungheria, ore 20 Slovenia-Belgio

20 agosto: ore 17 Serbia-Slovenia, ore 20 Ungheria-Polonia

21 agosto: ore 17 Polonia-Serbia, ore 20 Belgio-Ucraina

22 agosto: ore 17 Slovena-Ungheria, ore 20 Belgio-Polonia

23 agosto: ore 17 Ucraina-Slovenia, ore 20 Ungheria-Serbia

24 agosto: ore 17 Polonia-Ucraina, ore 20 Serbia-Belgio



Pool B (Italia)

15 agosto: ore 20 Italia-Romania - Verona

16 agosto: ore 18 Svizzera-Bosnia ed Erzegovina, ore 21 Bulgaria-Croazia - Monza

17 agosto: ore 18 Bosnia ed Erzegovina-Bulgaria, ore 21 Romania-Croazia - Monza

18 agosto: ore 18 Bosnia ed Erzegovina-Croazia, ore 21 Italia-Svizzera - Monza

19 agosto: ore 18 Romania-Svizzera, ore 21 Bulgaria-Italia – Monza

21 agosto: ore 18 Bosnia ed Erzegovina-Romania, ore 21 Croazia-Svizzera - Torino

22 agosto: ore 18 Bulgaria-Romania, ore 21 Italia-Bosnia ed Erzegovina - Torino

23 agosto: ore 18 Svizzera-Bulgaria, ore 21 Italia-Croazia - Torino



Pool C (Germania, Dusseldorf)

17 agosto: ore 20 Grecia-Germania

18 agosto: ore 17 Turchia-Svezia, ore 20 Azerbaijan-Repubblica Ceca

19 agosto: ore 17 Svezia-Grecia, ore 20 Azerbaijan-Germania

20 agosto: ore 17 Grecia-Repubblica Ceca, ore 20 Turchia-Azerbaijan

21 agosto: ore 17 Repubblica Ceca-Turchia, ore 20 Germania-Svezia

22 agosto: ore 17 Azerbaijan-Grecia, ore 20 Germania-Repubblica Ceca

23 agosto: ore 17 Grecia-Turchia, ore 20 Svezia- Azerbaijan

24 agosto: ore 17 Repubblica Ceca-Svezia, ore 20 Turchia-Germania



Pool D (Estonia, Tallinn)

16 agosto: ore 20 Estonia-Francia

17 agosto: ore 17 Finlandia-Slovacchia, ore 20 Paesi Bassi-Spagna

18 agosto: ore 17 Slovacchia-Paesi Bassi, ore 20 Francia-Spagna

19 agosto: ore 16 Slovacchia-Spagna, ore 19 Estonia-Finlandia

20 agosto: ore 16 Francia-Finlandia, ore 19 Paesi Bassi-Estonia

21 agosto: ore 17 Francia-Slovacchia, ore 20 Spagna-Finlandia

22 agosto: ore 17 Paesi Bassi-Francia, ore 20 Estonia-Slovacchia

23 agosto: ore 17 Finlandia-Paesi Bassi, ore 20 Estonia-Spagna



Allegati:
Bulletin 3_Preliminary Inquiry 2_Pool B ITA (1).pdf
Bulletin 1_Preliminary Inquiry Pool D .pdf
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 07:39
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: L’ITALIA BATTE ALL’ESORDIO LA ROMANIA 3-0
PUBBLICATO IL 15/08/2023

italia-romania

Verona. Esordio europeo vincente per l’Italia del CT Davide Mazzanti. Nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, di fronte a circa 9000 spettatori in festa, le azzurre hanno battuto 3-0 la Romania (25-19, 25-19, 25-15) nel match inaugurale del Campionato Europeo Femminile 2023. La sfida, valida per la prima giornata della Pool B, ha visto capitan Sylla e compagne imporre il proprio gioco senza grosse difficoltà grazie ad una prestazione corale solida ed efficace. Da segnalare il convincente esordio assoluto in maglia azzurra di Ekaterina Antropova (12 punti) schierata subito in sestetto dal CT Mazzanti. Spettacolo in campo ma anche fuori con momenti di emozione con gli inni intonati dai cantanti lirici Fabio Armiliato (per l’Italia) e Alexandru Nagy (per la Romania) e più in generale grazie all’entusiasmo di un’Arena gremita in tutto il suo splendore per un evento sportivo già scolpito nella storia. Domani l’Italia si sposterà a Monza dove venerdì 18 e sabato 19 agosto contro Svizzera e Bulgaria, andrà a caccia di vittorie pesanti in ottica passaggio del turno.

CRONACA – Per la prima uscita europea Mazzanti lancia in sestetto Orro in regia con Antropova in diagonale, Sylla e Pietrini schiacciatrici, Lubian e Danesi al centro, e Fersino libero. La Romania risponde con Axinte palleggiatrice, Inneh opposto, Budai-Ungureanu e Buterez schiacciatrici, Ioan e Virlan centrali, e Albu libero. Il primo attacco vincente dell’Europeo 2023 porta la firma di Inneh. L’attacco della N 7 rumena provoca l’immediata reazione azzurra con Antropova brava a mettere giù il primo pallone ufficiale in maglia azzurra scatenando i circa 9000 dell’Arena. Le azzurre prendono ritmo e confidenza con l’atmosfera e, complici tre errori consecutivi delle rumene, e le giocate vincenti di Lubian, Antropova e Sylla volano sul 11-6. Lo strappo è quello giusto con l’Italia che gestisce bene il ritmo con Sylla, Danesi ed Antropova. Dall’altra parte Budai-Ungureanu prova a scuotere le sue (18-14), ma le azzurre continuano a macinare punti con Degradi (subentrata a Pietrini), Lubian e Antropova (23-17). A chiudere i conti nel primo set è l’attacco di capitan Sylla che fa esplodere l’Arena con l’attacco in diagonale del 25-19. L’avvio di secondo parziale è più equilibrato: Budai-Ungureanu e Inneh tengono l’Italia sul 5-5 mostrando segnali di ripresa dopo il primo parziale. Le azzurre impiegano qualche scambio prima di rimettere le marce alte e con Danesi, Pietrini e Antropova piazzano il primo break significativo del secondo set (10-6). È il momento di svolta per l’Italia che non si guarda più indietro grazie all’efficacia offensiva e a muro di Lubian e Danesi al centro, e di Antropova, Sylla e della neoentrata Sylvia Nwakalor (17-9). Preso il largo, le azzurre non tardano a mettere la parola fine al parziale grazie anche all’ingresso di Degradi (per Pietrini) e nonostante una folata offensiva di Budai-Ungureanu, Virlan e Inneh. Il timeout di Mazzanti sul 20-15 spezza il buon momento delle rumene costrette poi alla resa da tre attacchi perentori di Degradi per il risolutivo 25-19. Nel terzo set Mazzanti lascia in campo l’ispirata Degradi (per Sylla stavolta) ma è la Romania ad uscire meglio dai blocchi. Come nel secondo set Budai-Ungureanu e Inneh partono forte (3-5) salvo poi farsi rimontare e superare da Lubian (ace e attacco al centro), dalla diagonale stretta e potente di Antropova, e da un paio di errori di Inneh (7-5). Le rumene, riescono anche a rientrare e piazzare il break (9-10) con la solita Budai-Ungureanu e qualche errore di troppo delle azzurre ma prima Degradi in diagonale e poi Lubian con due colpi di prepotenza raddrizzano immediatamente il set (12-11) dando il là per il break decisivo Italia. Il servizio di Degradi sommato alla verve (muro e attacco) di Nwakalor (entrata con Bosio nel cambio diagonale per Orro e Antropova) fanno spiccare definitivamente il volo all’Italia che chiude il match 25-15.

LE DICHIARAZIONI
Giuseppe Manfredi, presidente Fipav: “Questa serata entra di diritto nella storia della pallavolo e più in generale dello sport italiano. Abbiamo assistito a uno spettacolo fantastico, in uno scenario unico come quello dell’Arena di Verona. Insieme alla CEV, al Comune di Verona, alla regione Veneto e alle istituzioni nazionali abbiamo realizzato qualcosa che sono sicuro resterà nel cuore di tutti gli appassionati. Un grazie sincero a tutte le persone che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento e al meraviglioso pubblico presente sugli spalti. Abbiamo iniziato nel migliore dei modi questo mese di grande pallavolo internazionale”.

Davide Mazzanti, CT Italia: “Non è stata una partita semplice. Ci sono stati comunque molti spunti positivi. È mancata un po' di costanza perché alcuni tempi nelle nostre giocate in un Arena del genere non sono stati facili. Durante la partita non siamo stati bravi ad adattarci da questo punto di vista. È stata comunque una serata da ricordare. Ero già emozionato prima di arrivare all’Arena. Questa sera abbiamo giocato una pallavolo un po' lenta rispetto all’allenamento effettuato questa mattina. Non siamo riusciti a trovare le giuste intese e questo ci ha fatto rallentare il gioco. Questa settimana è stata molto dura perché è venuta a mancare mia zia che avrebbe dovuto essere qui. Oggi ci stava tutta la famiglia presente sugli spalti e quando gli ho salutati all’inizio ho ceduto. In realtà anche ora che gli ho salutati. È stata un’emozione sull’emozione. Di questa serata ci teniamo strette le emozioni e la cornice di pubblico fantastica che ci ha sostenuto per tutta la gara”.

Ekaterina Antropova: “Giocare all’Arena è stato incredibile il tutto aggiunto all’emozione della prima partita. Grazie alle mie compagne sono riuscita a dare il mio contributo anche se posso fare e voglio fare molto meglio. Di solito tendo a ricordare più quello che sbaglio che quello che faccio bene ma in generale conta di più quanto fatto dalla squadra ed in tal senso il risultato finale è molto importante. Oggi ho saputo che avrei giocato titolare da opposto, ero pronta dopo giorni di intenso lavoro in allenamento. Voglio ringraziare tutti i tifosi che ci hanno sostenuti rendendo unica questa serata. L’ingresso in campo e l’inno nazionale sono state le emozioni che porterò per sempre nel cuore, davvero qualcosa di unico”.

IL TABELLINO
ITALIA-ROMANIA 3-0 (25-19, 25-19, 25-15)
ITALIA: Sylla 5, Lubian 9, Orro, Pietrini 2, Danesi 6, Antropova 12, Fersino (L). Degradi 10, Bosio, Nwakalor 5, Egonu, Squarcini, Parrocchiale (L), Omoruyi. All. Mazzanti.
ROMANIA: Varlan 2, Axinte 1, Ungureanu 11, Raisa 2, Inneh 7, Buterez 6. Albu (L). Veres, Roman, Miclaus. N.e. Ariton, Radu, Matei, Zadorojnai. All. Narranjo Hernandez.
Arbitri: Marie Catherine Boulanger (BEL) e Michail Koutsoulas (GRE).
Durata set: 22’, 25’, 25'.
Spettatori: 9000 spettatori.
Italia: a 6, bs 12, m 4, et 24.
Romania: a 1, bs 14, m 3, et 30.

LE GALLERY
La partita (QUI)
Varie (QUI)

Risultati Pool B
Italia–Romania 3-0 (25-19; 25-19; 25-15)

16/08 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Svizzera-Bosnia ed Erzegovina
ore 21: Bulgaria-Croazia
17/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Bulgaria
ore 21: Romania-Croazia
18/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Croazia
ore 21: Italia-Svizzera – Rai 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer
19/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Romania-Svizzera
ore 21: Bulgaria-Italia – Rai 2, RAI SPORT, Sky Sport Action

21/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Romania
ore 21: Croazia-Svizzera
22/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Bulgaria-Romania
ore 21: Italia-Bosnia ed Erzegovina – RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer
23/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Svizzera-Bulgaria
ore 21: Italia-Croazia - RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer

Biglietteria
Sulla piattaforma ticketone.it è possibile acquistare i biglietti per assistere a tutti i match del Campionato Europeo Femminile 2023 in programma in Italia LINK DIRETTO.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 17:53
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: LE AZZURRE SONO A MONZA
PUBBLICATO IL 16/08/2023


Allenamento%20Monza

Monza. L’Italia è a Monza. In mattinata le azzurre si sono spostate da Verona per raggiungere la Brianza dove, venerdì 18 e sabato 19 agosto, affronteranno Svizzera e Bulgaria nelle sfide valide per la seconda e terza giornata della Pool B del Campionato Europeo femminile 2023. Reduci dalla vittoria all’esordio con la Romania 3-0 e con negli occhi e nel cuore i 9000 spettatori festanti dell’Arena di Verona, le ragazze del CT Davide Mazzanti sono state divise in due gruppi di lavoro: una parte in sala pesi (le atlete maggiormente impiegate con la Romania) e una parte in campo per una sessione di tecnica utile per saggiare l’Arena di Monza che da oggi ospiterà le euro-rivali dell’Italia. A completare il quadro della prima giornata della Pool B saranno infatti le sfide Svizzera-Bosnia ed Erzegovina (ore 18:00) e Bulgaria-Croazia (ore 21:00).

Alice Degradi – “Il calendario è subito molto fitto, dobbiamo mettere da parte le incredibili emozioni provate all’Arena – ha dichiarato la schiacciatrice azzurra - e focalizzarci sui prossimi impegni. Qui a Monza saremo chiamate a dare continuità ai risultati ma anche a migliorare l’intesa in campo e gli automatismi di gioco. Giocare all’aperto non è semplice perché ti mancano i riferimenti e quindi diciamo che quella di ieri è da considerarsi una partita fuori contesto. Se al tutto aggiungiamo l’emozione dell’esordio ecco che è naturale considerare poco attendibile la prestazione di squadra di Verona. Di buono però ci teniamo il 3-0 e l’affetto dei tifosi che sono sicura saranno in tantissimi anche a Monza per spingerci verso nuove importanti vittorie”.



Risultati e Calendario completo delle azzurre
Pool B in ITALIA
15/08 – Arena di Verona (Verona)
Italia-Romania 3-0 (25-19; 25-19; 25-15)

16/08 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Svizzera-Bosnia ed Erzegovina
ore 21: Bulgaria-Croazia
17/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Bulgaria
ore 21: Romania-Croazia
18/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Croazia
ore 21: Italia-Svizzera – Rai 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer
19/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Romania-Svizzera
ore 21: Bulgaria-Italia – Rai 2, RAI SPORT, Sky Sport Action

21/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Romania
ore 21: Croazia-Svizzera
22/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Bulgaria-Romania
ore 21: Italia-Bosnia ed Erzegovina – RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer
23/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Svizzera-Bulgaria
ore 21: Italia-Croazia - RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer

Ottavi di Finale: 26/27 agosto, Palazzo Wanny (FIRENZE)
Quarti di Finale: 29 agosto, Palazzo Wanny (FIRENZE)

Risultati e classifiche QUI

Biglietteria
Sulla piattaforma ticketone.it è possibile acquistare i biglietti per assistere a tutti i match del Campionato Europeo Femminile 2023 in programma in Italia LINK DIRETTO
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 18:13
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: DOMANI ALLE 21 ITALIA-SVIZZERA ALL’ARENA DI MONZA
PUBBLICATO IL 17/08/2023

Alessia%20Orro

Monza. Tutto pronto per il ritorno in campo delle azzurre. Domani alle 21:00 (in diretta tv su Rai 2, Rai Sport e Sky Sport Summer) l’Italia affronterà la Svizzera nella sfida valida per la terza giornata della Pool B del Campionato Europeo Femminile 2023. Dopo il successo all’esordio con la Romania, capitan Sylla e compagne andranno a caccia della seconda vittoria consecutiva contro una Svizzera, a sua volta, reduce dalla sconfitta al tiebreak con la Bosnia ed Erzegovina. Intanto cresce l’attesa a Monza per la prima delle due sfide in Brianza delle azzurre con un’Arena che si preannuncia pronta a far festa.

Le dichiarazioni

Davide Mazzanti – “La partita di Verona è stata diversa da tutte le altre perché per la prima volta noi siamo stati la cornice di un qualcosa di straordinario - ha esordito Davide Mazzanti -. È stato emozionante, uno spettacolo nello spettacolo che ci porteremo dentro ai nostri ricordi e sono felice che tutte le ragazze siano scese in campo per godersi quello spettacolo. Adesso torniamo a giocare in un ambiente usuale, due partite consecutive da gestire anche dal punto di vista fisico. Credo che la mia valutazione circa quello che siamo e dovremo fare inizierà dalla partita di domani con la Svizzera”.

Alessia Orro – “A Verona è stata una serata magica – ha dichiarato la palleggiatrice azzurra - ci avevano detto che lo sport era vietato all’interno e che l’ultimo evento sportivo tenutosi lì fu una partita di volley 35 anni fa. È stato un qualcosa di storico che un giorno potrò raccontare ai miei nipoti perché posso affermare di aver preso parte a qualcosa di davvero pazzesco. Da domani giocheremo a Monza che è un po’ casa mia visto che sono qui da 4 anni. Sono felicissima di scendere in campo con la maglia della nazionale proprio qui. Adesso però dobbiamo studiare le avversarie bene anche se più in generale posso dire che dovremo essere concentrate soprattutto nell’esprimere al meglio il nostro gioco. L’obiettivo adesso è quello di crescere passo dopo passo per trovare, verso la fine, l’equilibrio giusto per mettere in campo tutto il nostro potenziale”.

Anna Danesi – “La partita di Verona è stata semplicemente unica – ha ammesso la centrale Anna Danesi -. Credo che sia abbastanza normale che in tanti abbiano guardato più il contesto che la partita in sé. Voglio ancora una volta ringraziare chi ci ha dato la possibilità di scendere in campo all’Arena, un sentimento che va ben oltre la partita. Giocando in Italia tutto l’Europeo il pubblico sarà chiaramente l’ottavo uomo in campo mentre noi dovremo dare il 100% per crescere sia da un punto di vista fisico che tecnico senza disdegnare il divertimento in campo”.

La GALLERY QUI.

Risultati e Calendario completo delle azzurre
Pool B in ITALIA
15/08 – Arena di Verona (Verona)
Italia-Romania 3-0 (25-19; 25-19; 25-15)

16/08 – Arena di Monza (Monza)
Svizzera-Bosnia ed Erzegovina 2-3 (25-15; 15-25; 25-23; 17-25; 15-17)
Bulgaria-Croazia 3-1 (23-25; 25-23; 25-20; 25-18)
17/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Bulgaria
ore 21: Romania-Croazia
18/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Croazia
ore 21: Italia-Svizzera – Rai 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer
19/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Romania-Svizzera
ore 21: Bulgaria-Italia – Rai 2, RAI SPORT, Sky Sport Action

21/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Romania
ore 21: Croazia-Svizzera
22/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Bulgaria-Romania
ore 21: Italia-Bosnia ed Erzegovina – RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer
23/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Svizzera-Bulgaria
ore 21: Italia-Croazia - RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer

Ottavi di Finale: 26/27 agosto, Palazzo Wanny (FIRENZE)
Quarti di Finale: 29 agosto, Palazzo Wanny (FIRENZE)

Risultati e classifiche QUI

Biglietteria
Sulla piattaforma ticketone.it è possibile acquistare i biglietti per assistere a tutti i match del Campionato Europeo Femminile 2023 in programma in Italia LINK DIRETTO






 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 18:46
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: SECONDA VITTORIA PER LE AZZURRE, SVIZZERA SUPERATA 3-0
PUBBLICATO IL 18/08/2023

Nazionale

Monza. L’Italia del CT Davide Mazzanti concede il bis. Dopo il successo all’esordio sulla Romania all’Arena di Verona, le azzurre hanno battuto 3-0 (25-14; 25-19; 25-13) anche la Svizzera all’Arena di Monza. Nella sfida valida per la terza giornata della Pool B del Campionato Europeo Femminile 2023, l’Italia, tornata in un contesto “indoor”, ha mostrato parte di un potenziale tecnico e fisico ancora tutto da scoprire per la gioia dei 3950 spettatori (soldout con 75mila euro di incasso) che hanno gremito il palasport brianzolo. Una risposta straordinaria quella di Monza che anche domani farà traboccare di entusiasmo l’Arena con un nuovo soldout in occasione della sfida con la Bulgaria (ore 21:15 in diretta TV su Rai 2, Rai Sport e Sky Sport Arena) nel match decisivo in ottica primato nel girone. Con il successo sulla Svizzera, infatti, l’Italia guida la Pool B con 2 vittorie e 0 set persi seguita proprio dalle bulgare. Da segnalare la 100esima presenza in maglia azzurra della centrale Marina Lubian, traguardo celebrato con una prestazione da 11 punti.

CRONACA – Come nel match inaugurale di Verona, il CT Mazzanti decide di aprire la sfida con la Svizzera con Orro in regia e Antropova in diagonale, Sylla-Pietrini schiacciatrici, il duo Danesi - Lubian al centro, e Fersino libero. La nazionale elvetica invece si schiera con Wassner palleggiatrice, Stork opposto, Kunzler e Lengweller schiacciatrici, Matter e Selser al centro, e Mottis palleggiatrice. L’avvio di match è equilibrato: Antropova spara out il primo attacco per poi far esplodere i 3950 dell’Arena con un pallonetto perfetto. La Svizzera risponde con una Kunzler letteralmente scatenata mentre le azzurre iniziano a carburare con gli attacchi di Pietrini (due consecutivi). Sul 5-5 l’Italia mette la freccia con Lubian in fast ed un ace di Antropova. Mazzanti si gioca il doppio cambio mandando in campo Egonu che subito ripaga la fiducia piazzando una diagonale potente e precisa a cui segue un muro di Lubian ed una stoccata sottorete di Pietrini dopo un servizio di forza della stessa Lubian (14-8). Le elvetiche provano a tenere il passo ma un ace di Egonu, un attacco preciso di Antropova (super alzata di Sylla) ed un infinito turno al servizio di Egonu spianano la strada dell’Italia verso il traguardo del primo set poi tagliato con il parziale di 25-14. Nel secondo parziale Sylla e compagne partono forte grazie a due ace di una scatenata Lubian. La Svizzera si aggrappa alla solita Kunzler (5-4) salvo poi subire il primo break vero per mano di Sylla, Antropova, Danesi e Lubian (16-12). Sul +4 Mazzanti rimette dentro Egonu e Bosio per Orro e Antropova ma sono Pietrini e Lubian a scavare un ulteriore gap (20-13) poi rafforzato da due giocate in alta quota di Egonu ed un attacco prepotente di Antropova. Sul finale le elvetiche si riportano sotto (23-19) ma un attacco di Pietrini e poi il muro di Sylla chiudono i conti 25-19. Nel terzo set le svizzere si giocano il tutto per tutto forzando il servizio e provando ad accelerare con Stork e Kunzler. Dall’altra parte però Antropova, Sylla ed una prolifica Pietrini (due ace consecutivi) non perdono il focus dando il là al forcing giusto dell’Italia (14-10). È la fuga per la vittoria delle azzurre che non si guardano più indietro chiudendo set (25-13) e match (3-0).

TABELLINO

ITALIA-SVIZZERA 3-0 (25-14, 25-19, 25-13)

Italia: Danesi 8, Antropova 16, Sylla 10, Lubian 11, Orro 1, Pietrini 13, Fersino (L). Degradi, Egonu 5, Squarcini, Bosio. N.e. Nwakalor, Parrochhiale, Omoruyi. All. Mazzanti.

Svizzera: Sulser 3, Storck 6, Lengweiler 4, Matter 1, Wassner, Kunzler L. 10, Mottis (L). De Micheli, Petitat, Pierret 2, Eichler. N.e. Mico, Engel, Kunzler J. All. Bertolacci.

Arbitri: Dejan Rogic (SRB), Helena Geldof (NED)

Durata Set: 24', 24', 22'.

Italia: 13 a, 11 bs, 7 m, 22 et.

Svizzera: 2 a, 6 bs, 1 m, 24 et.



Le dichiarazioni

Davide Mazzanti – “A tratti mi sono divertito ma in altri frangenti un po’ meno – ha dichiarato il CT azzurro - e alle ragazze ho fatto notare che in certi momenti siamo stati troppo conservativi. Un atteggiamento che non premia il nostro gioco e che mi ha indotto a fine secondo set a spingere la squadra ad osare di più. Inoltre dobbiamo essere maggiormente precisi in certe situazioni perché ad esempio in difesa abbiamo fatto qualcosa in meno di quello che possiamo. Infine, credo che le ragazze debbano essere più spavalde. Adesso dobbiamo trovare ritmo, ed è il motivo per cui a volte rompo le scatole, perché quando andiamo sotto ritmo le nostre qualità non emergono. Contro la Bulgaria sarà già un match diverso, contro una squadra molto organizzata. Sarà una partita molto tattica e dovremo essere bravi in muro difesa perché quando affrontiamo attaccanti che non giocano ad altezze a cui siamo abituati, per provare ad essere più precisi, perdiamo ritmo e quindi efficacia”.

Elena Pietrini – “Per noi è importante crescere e dare continuità al nostro gioco – ha ammesso al termine del match la schiacciatrice Elena Pietrini -. Provare in partita quello che facciamo durante gli allenamenti ci serve per dare sempre di più e migliorare il nostro gioco in vista dei prossimi impegni”.

Ekaterina Antropova – “Rispetto alla prima sicuramente ci siamo espresse meglio anche perché in condizioni più consuete cioè al chiuso – ha analizzato nel post gara l’opposto azzurro -. Stiamo iniziando a vedere chi veramente siamo e sinceramente non credo che ci siano partite facili e partite difficili. Tutte le gare di un Europeo sono complicate e meritano massimo impegno. Ci divertiamo in campo e, anche se siamo consapevoli di dover migliorare, speriamo di aver fatto divertire questo pubblico che è stato davvero fantastico”.

LE GALLERY
La partita (QUI)
Varie (QUI)

Risultati e Calendario completo delle azzurre
Pool B in ITALIA
15/08 – Arena di Verona (Verona)
Italia-Romania 3-0 (25-19; 25-19; 25-15)

16/08 – Arena di Monza (Monza)
Svizzera-Bosnia ed Erzegovina 2-3 (25-15; 15-25; 25-23; 17-25; 15-17)
Bulgaria-Croazia 3-1 (23-25; 25-23; 25-20; 25-18)
17/8 – Arena di Monza (Monza)
Bosnia ed Erzegovina-Bulgaria 1-3 (20-25; 19-25; 25-19; 18-25)
Romania-Croazia 3-1 (25-22; 25-21; 23-25; 25-19)
18/8 – Arena di Monza (Monza)
Bosnia ed Erzegovina-Croazia 3-2 (19-25; 25-18; 20-25; 26-24; 15-6)
Italia-Svizzera 3-0 (25-14; 25-19; 25-13)
19/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Romania-Svizzera
ore 21: Bulgaria-Italia – Rai 2, RAI SPORT, Sky Sport Arena

21/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Romania
ore 21: Croazia-Svizzera
22/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18:00: Bulgaria-Romania
ore 21: Italia-Bosnia ed Erzegovina – RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer
23/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Svizzera-Bulgaria
ore 21: Italia-Croazia - RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer

Ottavi di Finale: 26/27 agosto, Palazzo Wanny (FIRENZE)
Quarti di Finale: 29 agosto, Palazzo Wanny (FIRENZE)

Classifica Pool B
Italia 2V (6 punti), Bulgaria 2V (6 punti), Bosnia ed Erzegovina 2V (4 punti), Romania 1V (3 punti), Svizzera 0V (1 punto), Croazia 0V (1 punti).

Risultati di Pool A-C-D
Pool A (Belgio, Gent)
Serbia-Ucraina 3-0 (25-14; 25-19; 25-16)
Slovenia-Polonia 0-3 (19-25; 14-25; 19-25)

Pool C (Germania, Dusseldorf)
Turchia-Svezia 3-0 (25-22; 25-18; 25-13)
Azerbaigian-Repubblica Ceca 3-0 (25-21; 25-10; 25-15)

Pool D (Estonia, Tallinn)
Slovacchia-Olanda 0-3 (20-25; 19-25; 19-25)
Francia-Spagna 3-2 (22-25; 25-18; 23-25; 25-17; 15-10)

Risultati e classifiche QUI

Biglietteria
Sulla piattaforma ticketone.it è possibile acquistare i biglietti per assistere a tutti i match del Campionato Europeo Femminile 2023 in programma in Italia LINK DIRETTO.







 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 19:40
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: LE AZZURRE CALANO IL TRIS, BATTUTA LA BULGARIA 3-0
PUBBLICATO IL 19/08/2023

20230819%200S1A1888

Monza. Terza vittoria consecutiva dell’Italia. Dopo i 3-0 rifilati a Romania e Svizzera, le azzurre hanno battuto con un altrettanto netto 3-0 (25-16; 25-17; 25-13) la Bulgaria nella sfida valida per la terza giornata della Pool B del Campionato Europeo Femminile. In un’Arena di Monza nuovamente sold out Sylla e compagne hanno mandato fuori giri la nazionale allenata da Lorenzo Micelli balzando a quota 3 vittorie (con 0 set persi) consentendo all’Italia di essere saldamente al comando del proprio girone nella prima fase della massima competizione continentale. Domattina il gruppo azzurro si trasferirà a Torino dove, al PalaRuffini, il 22 e il 23 agosto, si chiuderà la fase a gironi dell’Europeo contro Bosnia ed Erzegovina e Croazia.

CRONACA – Per il match con la Bulgaria Davide Mazzanti parte con Orro in palleggio, Antropova opposto, Sylla e Pietrini schiacciatrici, Danesi-Lubian al centro, e la novità Parrocchiale libero al posto di Fersino tenuta a riposo in via precauzionale dopo qualche problemino nel post gara con la Svizzera al pari di Egonu fermatasi in riscaldamento per un leggero affaticamento muscolare. Dall’altra parte Micelli si affida a Barakova palleggiatrice e Marinova in diagonale, Paskova e Yordanova schiacciatrici, Saykova e Todorova centrali, e Pashkuleva libero. L’avvio è intenso ed equilibrato: le azzurre muovono lo score con un attacco di Pietrini e la pipe di Sylla che spazzola le mani del muro avversario. La Bulgaria risponde con Marinova, Saykova e Tedorova mentre le azzurre iniziano a carburare a muro (bene Sylla e Antropova) e in attacco (Antropova infallibile) per il primo scatto azzurro del match (12-7) propiziato da un muro di Lubian che costringe il CT della Bulgaria, Micelli, a due timeout in pochi minuti. Ed è proprio Lubian a scavare il solco decisivo con ben 5 punti consecutivi che mandano definitivamente in tilt il gioco delle bulgare (19-13) che si arrendono ai servizi di Antropova e all’attacco della staffa di Sylla per il risolutivo 25-16. La musica non cambia nel secondo parziale: Danesi al centro, Pietrini e Sylla mettono subito la freccia mentre la Bulgaria si aggrappa a Todorova a muro (2 consecutivi) per non perdere la scia delle azzurre (10-6). L’ingresso di Squarcini (per Danesi) produce dividendi sia al servizio che al muro mentre Antropova, Pietrini e Sylla non smettono di martellare la difesa di una Bulgaria che, nonostante la girandola di cambi del CT Micelli, va sotto 16-11. Mazzanti concede spazio anche ad Omoruyi per Pietrini e Bosio-Nwakalor per il doppio cambio ottenendo risposte importanti da tutte le sue ragazze in un secondo set chiuso con autorità 25-17. Nel terzo parziale Yordanova e compagne provano a gettare il cuore oltre l’ostacolo (4-6) ma le azzurre reagiscono prontamente con capitan Sylla (2 attacchi vincenti), un ace di Omoruyi (ancora subentrata a Pietrini), altri due attacchi di Sylla ed una super spike di Antropova per sigillare un parziale di 8-0 che fa volare l’Italia sull’ 11-6. Le azzurre giocano in scioltezza forti di una fase muro-difesa che non lascia riferimenti alla Bulgaria. Quando poi al servizio si presenta Antropova, cala definitivamente il sipario sul match archiviato con un perentorio 25-13 scatenando la festa finale dell’Arena di Monza.

LA GALLERY QUI.

TABELLINO
ITALIA-BULGARIA 3-0 (25-16, 25-17, 25-13)
Italia: Sylla 14, Lubian 8, Orro, Pietrini 8, Danesi 3, Antropova 15, Parrocchiale (L). Bosio, Nwakalor 2, Squarcini 5, Omoruyi 6. N.e. Degradi, Fersino, Egonu. All. Mazzanti.
Bulgaria: Saykova 2, Marinova 7, Yordanova 8, Todorova 3, Barakova 2, Paskova-Kaneva 2, Pashkuleva (L). Rachkovska 1, Bacheva 3, Krivoshiiska 1, Shapazova, Nikolova 1. N.e. Stanchulova, Karabasheva. All. Micelli
Arbitri: Michail Koutsoulas, Maria Rodriguez Machin.
Durata Set: 24', 26', 23'.
Italia: 6 a, 13 bs, 10 m, 19 et.
Bulgaria: 3 a, 5 bs, 3 m, 14 et.

Le dichiarazioni
Davide Mazzanti – “Credo che siamo cresciuti nella partita – ha esordito il CT azzurro - siamo cresciuti in attacco anche se in muro difesa non ho ancora visto l’ordine che vorrei. In contrattacco abbiamo giocato bene, abbiamo scelto bene i colpi. Credo che in questo abbiamo fatto un piccolo step migliorando alcune delle cose che non andavano. Abbiamo lavorato per avere questo gruppo con tutte disponibili e quando serve qualcosa io devo avere coraggio di dare spazio a tutte e le ragazze, a loro volta, devono avere coraggio nel fare quello che serve per vincere. Faccio i complimenti alla squadra perché stasera ho avvertito tanti segnali positivi”.

Loveth Omoruyi – “Noi ci aspettiamo di dare continuità al lavoro che stiamo facendo – ha dichiarato Loveth Omoruyi -. Oggi sono molto felice perché per la prima volta sono riuscita a dare il mio contributo a questa squadra. Sono entrata in un momento in cui la partita era indirizzata, coach e compagne hanno avuto grande fiducia in me. Ci aiutiamo sempre e poi giocare in questa atmosfera mi rende ancor più felice. Questo gruppo è coeso, lavoriamo insieme da due mesi e credo che questo si veda quando entriamo in campo e giochiamo da squadra”.

Federica Squarcini – “Ci siamo, senza dubbio – ha esultato Squarcini – sono felicissima per aver potuto dare un contributo. Ho sentito grande energia in campo sia quando ero fuori che quando poi sono entrata. Chiaramente da dentro è stato ancor più bello perché quando giochiamo così ci divertiamo e divertiamo il pubblico. In campo ci aiutiamo e seguiamo quello che il coach ci chiede anche se dobbiamo ancora lavorare tanto. Adesso ci godiamo questa vittoria e dal punto di vista personale ho negli occhi ancora tante emozioni da smaltire”.

Risultati e Calendario completo delle azzurre
Pool B in ITALIA
15/08 – Arena di Verona (Verona)
Italia-Romania 3-0 (25-19; 25-19; 25-15)

16/08 – Arena di Monza (Monza)
Svizzera-Bosnia ed Erzegovina 2-3 (25-15; 15-25; 25-23; 17-25; 15-17)
Bulgaria-Croazia 3-1 (23-25; 25-23; 25-20; 25-18)
17/8 – Arena di Monza (Monza)
Bosnia ed Erzegovina-Bulgaria 1-3 (20-25; 19-25; 25-19; 18-25)
Romania-Croazia 3-1 (25-22; 25-21; 23-25; 25-19)
18/8 – Arena di Monza (Monza)
Bosnia ed Erzegovina-Croazia 3-2 (19-25; 25-18; 20-25; 26-24; 15-6)
Italia-Svizzera 3-0 (25-14; 25-19; 25-13)
19/8 – Arena di Monza (Monza)
Romania-Svizzera 2-3 (21-25; 25-18; 25-27; 25-19; 9-15)
Italia-Bulgaria 3-0 (25-16; 25-17; 25-13)

21/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Romania
ore 21: Croazia-Svizzera
22/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18:00: Bulgaria-Romania
ore 21: Italia-Bosnia ed Erzegovina – RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer
23/8 – PalaRuffini (Torino)
ore 18: Svizzera-Bulgaria
ore 21: Italia-Croazia - RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer

Ottavi di Finale: 26/27 agosto, Palazzo Wanny (FIRENZE)
Quarti di Finale: 29 agosto, Palazzo Wanny (FIRENZE)

Classifica Pool B
Italia 3V (9 punti), Bulgaria 2V (6 punti), Bosnia ed Erzegovina 2V (4 punti), Romania 1V (4 punti), Svizzera 1V (3 punti), Croazia 0V (1 punti).

Risultati di Pool A-C-D
Pool A (Belgio, Gent)
Ucraina-Ungheria 3-0 (25-17; 26-24; 25-17)
Slovenia-Belgio 1-3 (18-25; 20-25; 25-21; 32-34)

Pool C (Germania, Dusseldorf)
Svezia-Grecia 1-3 (23-25; 25-19; 25-27; 22-25)
Azerbaigian-Germania 1-3 (13-25; 22-25; 25-12; 14-25)

Pool D (Estonia, Tallinn)
Slovacchia-Spagna 3-0 (25-17; 26-24; 25-19)
Estonia-Finlandia 2-3 (25-21; 20-25; 25-23; 20-25; 13-15)

Risultati e classifiche QUI

Biglietteria
Sulla piattaforma ticketone.it è possibile acquistare i biglietti per assistere a tutti i match del Campionato Europeo Femminile 2023 in programma in Italia LINK DIRETTO.







 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 20:06
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: IL PROGRAMMA DEL 21 AGOSTO
PUBBLICATO IL 20/08/2023

CEV%20eurovolley

Pool A (Belgio, Gent)
ore 17:00: Polonia-Serbia
ore 20:00: Belgio-Ucraina

Pool B (Italia, Torino)
ore 18:00: Bosnia ed Erzegovina–Romania
ore 21:00: Croazia-Svizzera

Pool C (Germania, Dusseldorf)
ore 17:00: Repubblica Ceca-Turchia
ore 20:00: Germania-Svezia

Pool D (Estonia, Tallinn)
ore 16:00: Francia-Slovacchia
ore 19:00: Spagna-Finlandia



Risultati e classifiche QUI

Allegati:
Icona del PDF Bulletin no.10_20.08.2023.pdf
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 10:33
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: ITALIA INARRESTABILE, ALTRO 3-0 CON LA BOSNIA ED ERZEGOVINA
PUBBLICATO IL 22/08/2023

nazionalefemminile

Torino. Ancora una vittoria, ancora un 3-0. Prosegue senza sosta la marcia dell’Italia del CT Davide Mazzanti nel Campionato Europeo Femminile 2023. Dopo Romania, Svizzera e Bulgaria, le azzurre hanno battuto la Bosnia ed Erzegovina 3-0 (25-21; 25-17; 25-19) nella sfida valida per la quarta giornata della Pool B, penultimo impegno della prima fase della massima competizione continentale. Successo salutato dall’ennesimo sold out che ha colorato il PalaGianniAsti di Torino nella prima delle due uscite nel capoluogo piemontese di Sylla e compagne supportate in tribuna anche da una delegazione della Juventus Women. Grazie alla vittoria sulla Bosnia ed Erzegovina le azzurre hanno conquistato il primato matematico nella Pool B (negli ottavi incroceranno la quarta della Poll D) che domani si chiuderà, in un PalaGianniAsti nuovamente sold out, con la sfida delle 21:15 (diretta Rai 2, Rai Sport e Sky Sport Action) contro la Croazia.

CRONACA – Per il quarto match della Pool B, il CT Mazzanti si affida alla diagonale Orro-Egonu, Sylla e Pietrini schiacciatrici, Danesi e Lubian al centro, e la rientrante Fersino libero. Out per un fastidio ai muscoli addominali Ekaterina Antropova tenuta a riposo ma solo a scopo puramente precauzionale. Dall’altra parte le bosniache iniziano con Bozic in palleggio, Boskovic opposto, Radiskovic e Begic schiacciatrici, Selimovic e Paradzik al centro, Ivkovic libero. L’avvio delle azzurre è fulminante: dopo la parellela di Begic che apre la partita, Egonu (5 punti pronti via con 2 ace), Sylla e Pietrini portano l’Italia sul 7-3. La Bosnia ed Erzegovina però ha il merito di incassare e rispondere trovando con Begic, Radiskovic e Selimovic la forza per rientrare nel match (10-10) costringendo Mazzanti a chiamare un timeout. Le balcaniche riescono anche a mettere il muso avanti grazie ad un block-out di Begic ma l’Italia, nel momento di maggior difficoltà, trova in una super Sylla la forza per tornare a ruggire (19-15) per poi chiudere i conti nel primo set 25-21 con l’attacco decisivo di Egonu. Nel secondo parziale Squarcini prende il posto di Lubian al centro mentre Egonu apre i giochi con un mani fuori. È il primo colpo di un forcing che prosegue con Pietrini, la solita straripante Sylla e Pietrini (10-5). Il break diventa fuga quando prende definitivamente ritmo l’attacco azzurro orchestrato da Orro brava a trovare risposte in attacco da Pietrini, Sylla e Egonu così come al centro da Danesi e Squarcini (17-9). Quando poi entrano in campo Degradi, e Bosio-Nwakalor per il doppio cambio, l’Italia prende definitivamente il largo facendo calare il sipario sul secondo set 25-17. Il copione non cambia nel terzo game con le azzurre che dettano il ritmo con Sylla, Egonu e Pietrini (efficace sia a muro che in attacco), e le bosniache aggrappate al match con Boskovic e Bozic (7-5). Solo una richiesta di videocheck e i timeout di coach Ljubicic spezzano il flusso delle azzurre che però con un ace di Squarcini, un paio di giocate in alta quota di Egonu, e con Danesi al centro, tengono le bosniache a distanza (17-12). Si tratta dello scatto giusto per il traguardo finale sigillato da un errore al servizio della Bosnia che chiude i conti 25-18 scatenando la festa del PalaGianniAsti.

IL TABELLINO
ITALIA-BOSNIA ED ERZEGOVINA 3-0 (25-21, 25-17, 25-19)
ITALIA: Orro, Pietrini 9, Danesi 6, Egonu 16, Sylla 14, Lubian 2, Fersino (L). Degradi 2, Bosio, Nwakalor 2, Squarcini 4, Omoruyi 2. N.e. Parrocchiale, Antropova. All. Mazzanti.
BOSNIA ED ERZEGOVINA: Radiskovic 1, Selimovic 4, Boskovic 8, Begic 6, Paradzik 9, Bozic, Ivkovic (L). Zekic 2, Lasic 1, Biberdzic 2, Stevanovic, Dukic. N.e. Brasnic. All. Ljubicic.
Arbitri: Helena Geldof (NED), Marie-Catherine Boulanger (BEL).
Durata Set: 28’, 25’ 31’.
Italia: 6 bv, 9 bs, 4 m, 24 et.
Bosnia ed Erzegovina: 2 bv, 8 bs, 3 m, 18 et.

Le dichiarazioni
Davide Mazzanti – “Abbiamo disputato una partita diversa rispetto alle altre – ha ammesso il CT azzurro - perché di solito anche nei cambi abbiamo sempre preso ritmo e invece sia chi è partito e chi è entrato non è riuscito ad imprimere la spinta giusta. Poi però prendendo ritmo abbiamo messo in campo belle giocate facendo vedere grandi cose. Egonu in attacco è stata molto brava ed ha disputato una gran bella prova, di lei sono soddisfatto. In generale facciamo molte cose belle ed ora sono curioso di vederci in campo domani e poi a Firenze esprimendo il nostro gioco con maggior continuità. È questo quello che adesso serve anche se la qualità che abbiamo spesso fatto vedere non è affatto scontata. Tante cose le stiamo assorbendo velocemente e questo mi fa ben sperare per il futuro”.

Paola Egonu – “Ho sempre voglia di giocare e sono felicissima di essere scesa in campo in un palasport così caloroso – ha esordito l’opposto azzurra -. Non sentiamo la pressione perché siamo un’altra squadra rispetto al 2021, è un’altra competizione e quindi una nuova storia da scrivere con tanta voglia di continuare a vincere. Sono contenta e a disposizione della squadra. Accetto il ruolo che mi sarà dato e se sarò fuori inciterò le mie compagne e se invece, come oggi, dovessi essere chiamata in campo, darò il massimo dando tutto quello che serve alla squadra. Questa situazione, come la definite, la vivrò con massima tranquillità dando sempre il massimo. È bello giocare in questo ambiente con un pubblico così caloroso”.

Marina Lubian – “Mi sono emozionata in campo nella mia Torino – ha dichiarato Lubian -. Devo ammettere che un po’ mi tremavano le gambe all’inizio, ma in generale mi ha fatto tanto piacere essere qui e per fortuna domani ritorneremo qui per un’altra partita. Stiamo giocando bene, dando il massimo anche se oggi abbiamo trovato qualche difficoltà che con calma siamo riuscite a superare. Tutte siamo importanti in questo gruppo e tutte sappiamo di dover dare il massimo quando veniamo chiamate in campo. Il percorso è lungo e faticoso, tutte le partite sono importanti ma chiaramente le sfide ad eliminazione diretta lo saranno un po’ di più. Giocheremo con qualche stimolo in più ma anche con quel pizzico di pressione che dovremo trasformare in energia positiva”.

Risultati e Calendario completo delle azzurre
Pool B in ITALIA
15/08 – Arena di Verona (Verona)
Italia-Romania 3-0 (25-19; 25-19; 25-15)
16/08 – Arena di Monza (Monza)
Svizzera-Bosnia ed Erzegovina 2-3 (25-15; 15-25; 25-23; 17-25; 15-17)
Bulgaria-Croazia 3-1 (23-25; 25-23; 25-20; 25-18)
17/8 – Arena di Monza (Monza)
Bosnia ed Erzegovina-Bulgaria 1-3 (20-25; 19-25; 25-19; 18-25)
Romania-Croazia 3-1 (25-22; 25-21; 23-25; 25-19)
18/8 – Arena di Monza (Monza)
Bosnia ed Erzegovina-Croazia 3-2 (19-25; 25-18; 20-25; 26-24; 15-6)
Italia-Svizzera 3-0 (25-14; 25-19; 25-13)
19/8 – Arena di Monza (Monza)
Romania-Svizzera 2-3 (21-25; 25-18; 25-27; 25-19; 9-15)
Italia-Bulgaria 3-0 (25-16; 25-17; 25-13)
21/8 – PalaGianniAsti (Torino)
Bosnia ed Erzegovina-Romania 2-3 (25-12; 24-26; 21-25; 25-21; 11-15)
Croazia-Svizzera 1-3 (19-25; 25-16; 22-25; 24-26)
22/8 – PalaGianniAsti (Torino)
Bulgaria-Romania 3-2 (26-24; 18-25; 25-17; 22-25; 15-12)
Italia-Bosnia ed Erzegovina 3-0 (25-21; 25-17; 25-19)
23/8 – PalaGianniAsti (Torino)
ore 18: Svizzera-Bulgaria
ore 21: Italia-Croazia - RAI 2, RAI SPORT, Sky Sport Action

Ottavi di Finale: 26/27 agosto, Palazzo Wanny (Firenze)
Quarti di Finale: 29 agosto, Palazzo Wanny (Firenze)

Classifica Pool B
Italia 4V (12 punti), Bulgaria 3V (8 punti), Romania 3V (7 punti), Svizzera 2V (6 punti), Bosnia ed Erzegovina 2V (5 punti), Croazia 0V (1 punti).

Risultati di Pool A-C-D

Pool A (Belgio, Gent)
Slovenia-Ungheria 3-0 (25-19; 25-18; 25-16)
Belgio-Polonia 0-3 (22-25; 23-25; 21-25)

Pool C (Germania, Dusseldorf)
Azerbaigian-Grecia (22-25; 25-19; 27-29; 25-18; 15-12)
Germania-Repubblica Ceca (25-22; 25-23; 24-26; 20-25; 16-18)

Pool D (Estonia, Tallinn)
Olanda-Francia 3-1 (25-23; 27-25; 21-25; 26-24)
Estonia-Slovacchia 1-3 (26-24; 24-26; 9-25; 18-25)

Risultati e classifiche QUI

Biglietteria
Sulla piattaforma ticketone.it è possibile acquistare i biglietti per assistere a tutti i match del Campionato Europeo Femminile 2023 in programma in Italia LINK DIRETTO.









 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 07:29
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: L’ITALIA FA 5 SU 5 CON LA CROAZIA, AGLI OTTAVI C’È LA SPAGNA
PUBBLICATO IL 23/08/2023


20230823%20ITALIA%20-%20CROAZIA%20087

Torino. Si chiude con la quinta vittoria consecutiva su cinque match disputati la fase a gironi del Campionato Europeo Femminile 2023 dell’Italia. Già certe del primato nella Pool B, le azzurre hanno battuto anche la Croazia 3-0 (25-23; 25-19; 25-17) nella sfida valida per la quinta giornata della massima competizione continentale. Vittoria in campo e ancora una volta festa sugli spalti in un PalaGianniAsti tutto esaurito anche per la seconda ed ultima giornata di eurosfide a Torino. L’Italia adesso potrà rivolgere lo sguardo verso Firenze dove, al Palazzo Wanny, sabato 26 agosto affronterà la Spagna, quarta nella Pool D, negli ottavi di finale. In caso di passaggio del turno le azzurre, sempre a Palazzo Wanny di Firenze, affronterebbero la vincente dell’altro ottavo Francia-Romania. Inizierà dunque a Firenze il cammino di Sylla e compagne verso Bruxelles, sede dal 1 al 3 settembre, di semifinali e finali di EuroVolley 23.

CRONACA – In occasione dell’ultimo impegno della fase a gironi, coach Mazzanti rivoluziona la sua Italia rispetto alle precedenti uscite affidandosi a Bosio in regia con Nwakalor in diagonale, Omoruyi e Degradi schiacciatrici, Lubian e Squarcini centrali, e Fersino libero. Dall’altra parte le croate inizia con Deak palleggiatrice e Mihaljevic opposto, Mlinar e Karotovic schiacciatrici, Strunjak e Butigan al centro, e Stimac libero. L’Italia approccia subito bene al match trovando con Nwakalor, Degradi e Omoruyi sulle ali e Lubian al centro la spinta per doppiare le croate (10-5) costringendo coach Akbas nel primo timeout del match. Come d’incanto però le azzurre frenano perdendo d’efficacia in ricezione consentendo a Mihaljevic e compagne, punto dopo punto, di risalire la corrente (12-11). Il servizio della Croazia diventa improvvisamente un fattore mentre la ricezione azzurra va completamente in blackout facendo registrare addirittura un +3 croato quando al turno di servizio si presenta Mlinar (14-17). Mazzanti ferma l’inerzia con il doppio cambio Egonu-Orro per Bosio e Nwakalor e l’Italia reagisce con un blockout di Egonu e un muro di Orro a cui si aggiungono due errori delle balcaniche e un mani out di Degradi (19-17). Tornate in controllo della contesa, le azzurre, con Omoruyi e Degradi riprendono un break di vantaggio (22-20) difeso dall’ultimo guizzo croato, con Egonu, ancora Omoruyi e con l’ultimo, decisivo, mani out di Egonu per il 25-23 che fa esplodere i 3900 spettatori del PalaGianniAsti. La Croazia apre il secondo set in ritmo: Mlinar prende per mano le sue portandole sul 1-4. Dall’altra parte sono di Omoruyi, Degradi e Lubian le giocate che rimettono nel flusso giusto l’Italia che poi, grazie ad un ace di Degradi, prende il comando delle operazioni (10-8). Sul 12-10 le croate piazzano un 2-0 che rimette in equilibrio il set inducendo Mazzanti ad optare nuovamente per il doppio cambio Egonu-Orro per Bosio e Nwakalor. Le sostituzioni scatenano Degradi ed Omoruyi che danno il là ad un break che diventa fuga quando Egonu e Lubian (da segnalare anche ingresso di Danesi) piazzano i colpi del 25-19 di fine secondo set. Nel terzo parziale l’Italia parte bene e complice qualche errore di Mihaljevic, trova con Degradi, Nwakalor ed Omoruyi lo sprint per toccare l’8-4. Rispetto ai due precedenti set le azzurre non perdono ritmo continuando a martellare sia al centro (con Lubian e Squarcini), sia in banda (Degradi e Omoruyi). Quando poi torna a volare Nwakalor e a pungere al servizio Squarcini, la partita si mette definitivamente in discesa (18-12). A chiudere i conti ci pensano Egonu (con un ace) e Degradi con l’attacco decisivo (25-17) per un’Italia che chiude con l’ennesimo 3-0 (5 su 5) la fase a gironi salutando Torino direzione Firenze.

IL TABELLINO
ITALIA-CROAZIA 3-0 (25-23, 25-19, 25-17)
Italia: Degradi 14, Squarcini 7, Nwakalor 5, Omoruyi 15, Lubian 6, Bosio, Fersino (L). Orro 2, Danesi, Sylla, Egonu 6. N.e. Pietrini, Parrocchiale, Antropova. All. Mazzanti.
Croazia: Deak 1, Karatovic 2, Butigan 7, Mihaljevic 13, Mlinar 9, Strunjak, Stimac (L). Antunovic 1, Strize 3, Trcol 1, Kovco, Freund. N.e. Samadan. All. Akbas.
Arbitri: Rodriguez Machin (ESP), Rogic (SRB)
Durata Set: 28’, 25’, 25’
Italia: 6 bv, 17 bs, 8 m, 22 et.
Croazia: 4 bv, 6 bs, 2 m, 20 et.

Davide Mazzanti – “La cosa importante questa sera era uscire dal girone con consapevolezza – ha dichiarato il CT azzurro – perché quando arrivi agli ottavi devi avere delle sensazioni buone. Credo che le abbiamo trovate in vista delle partite da dentro o fuori che dovremo affrontare con maggiore continuità. Abbiamo un’anima grande, è quello che abbiamo costruito, una squadra con tante carte e possibilità. Tornando alla Croazia ci siamo sentite un po’ piccole andando sotto in certe situazioni, sbagliando qualcosa di troppo mentre in attacco, come ieri, abbiamo fatto belle cose. Non abbiamo sperimentato stasera ma fatto rifiatare alcune ragazze dopo la sfida di ieri finita molto tardi. Abbiamo concesso il giusto recupero ad alcune ma anche chiuso la fase a gironi mettendo in ritmo l’intera squadra”.

Sylvia Nwakalor – “Siamo contente per aver chiuso il girone nel migliore dei modi– ha analizzato Sylvia Nwakalor –. Oggi però è stata difficile ma abbiamo dimostrato di essere forti come gruppo. Ci siamo aiutate per portare a casa questa vittoria. Dal punto di vista personale sono molto esigente con me stessa e per questo ammetto che avrei potuto fare molto meglio. Nel terzo set però sono riuscita a trovare ritmo grazie allo staff e alle mie compagne che mi hanno dato la forza per fare bene. Penso che ognuna di noi quando viene chiamata in causa deve dare il massimo. Al di là della concorrenza, da professioniste, dobbiamo dare il 100% quando e se veniamo chiamate in causa”

Francesca Bosio – “Siamo cresciute tante in questa fase – ha aggiunto la palleggiatrice azzurra – abbiamo vinto tutte le partite e anche noi, che solitamente giochiamo meno, abbiamo trovato spazio. Forse non ci siamo espresse come al solito ma per noi era importante vincere per non perdere ritmo. Giocare nei nostri palazzetti è stato bellissimo con un pubblico sempre super al nostro fianco. Ora non vediamo l’ora di spostarci a Firenze per vivere nuove emozioni con il nostro tifo. Iniziano le partite importanti, quelle per cui abbiamo lavorato e stiamo lavorando dall’inizio dell’estate, consapevoli di dover ancora alzare l’asticella del nostro gioco”.

Federica Squarcini – “Intanto sono contento per lo spazio avuto perché è sempre un onore scendere in campo con questa maglia – ha ammesso Federica Squarcini -. Siamo state brave anche stasera anche se abbiamo ancora tanto da lavorare soprattutto in vista degli impegni di Firenze. Adesso si comincia a fare sul serio dare il massimo perché da domani non si potrà più sbagliare niente. Voglio ringraziare il pubblico che ci carica tanto e si sta rivelando un’arma che ci da tanta forza”.

La GALLERY QUI.

Risultati e Calendario completo delle azzurre
Pool B in ITALIA
15/08 – Arena di Verona (Verona)
Italia-Romania 3-0 (25-19; 25-19; 25-15)
16/08 – Arena di Monza (Monza)
Svizzera-Bosnia ed Erzegovina 2-3 (25-15; 15-25; 25-23; 17-25; 15-17)
Bulgaria-Croazia 3-1 (23-25; 25-23; 25-20; 25-18)

17/8 – Arena di Monza (Monza)
Bosnia ed Erzegovina-Bulgaria 1-3 (20-25; 19-25; 25-19; 18-25)
Romania-Croazia 3-1 (25-22; 25-21; 23-25; 25-19)
18/8 – Arena di Monza (Monza)
Bosnia ed Erzegovina-Croazia 3-2 (19-25; 25-18; 20-25; 26-24; 15-6)
Italia-Svizzera 3-0 (25-14; 25-19; 25-13)
19/8 – Arena di Monza (Monza)
Romania-Svizzera 2-3 (21-25; 25-18; 25-27; 25-19; 9-15)
Italia-Bulgaria 3-0 (25-16; 25-17; 25-13)

21/8 – PalaGianniAsti (Torino)
Bosnia ed Erzegovina-Romania 2-3 (25-12; 24-26; 21-25; 25-21; 11-15)
Croazia-Svizzera 1-3 (19-25; 25-16; 22-25; 24-26)
22/8 – PalaGianniAsti (Torino)
Bulgaria-Romania 3-2 (26-24; 18-25; 25-17; 22-25; 15-12)
Italia-Bosnia ed Erzegovina 3-0 (25-21; 25-17; 25-18)
23/8 – PalaGianniAsti (Torino)
Svizzera-Bulgaria 1-3 (25-21; 23-25; 17-25; 13-25)
Italia-Croazia 3-0 (25-23; 25-19; 25-17)

Classifica Pool B
Italia 5V (15 punti), Bulgaria 4V (11 punti), Romania 2V (7 punti), Svizzera 2V (6 punti), Bosnia ed Erzegovina 2V (5 punti), Croazia 0V (1 punti).

Tabellone Ottavi di Finale (Pool B-Pool D)
26-27/08 – Palazzo Wanny (Firenze)
Italia-Spagna
Francia-Romania
Olanda-Svizzera
Bulgaria-Slovacchia

Risultati di Pool A-C-D
Pool A (Belgio, Gent)
Ucraina-Slovenia 3-1 (19-25; 25-23; 26-24; 25-17)
Ungheria-Serbia 1-3 (25-21; 12-25; 14-25; 15-25)

Pool C (Germania, Dusseldorf)
Grecia-Turchia 0-3 (24-26; 16-25; 26-28)
Svezia-Azerbaigian 3-1 (25-17; 17-25; 25-21; 25-18)

Pool D (Estonia, Tallinn)
Finlandia-Olanda 0-3 (18-25; 21-25; 17-25)
Estonia-Spagna 1-3 (25-16; 21-25; 20-25; 17-25)

Risultati e classifiche QUI.

Biglietteria
Sulla piattaforma ticketone.it è possibile acquistare i biglietti per assistere a tutti i match del Campionato Europeo Femminile 2023 in programma in Italia LINK DIRETTO.









 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 07:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: CONCLUSA LA FASE A GIRONI, UFFICIALIZZATI GLI INCROCI
PUBBLICATO IL 25/08/2023

Eurovolley_0

Firenze. Si è conclusa la fase a gironi del Campionato Europeo Femminile 2023. Nella giornata di ieri si sono disputati gli ultimi match di Pool A e Pool C determinando classifiche finali e quindi il tabellone ad eliminazione diretta che prenderà il via domani, sabato 26 agosto, al Palazzo Wanny di Firenze. Il primo ottavo di finale si disputerà alle ore 18:00 e vedrà affrontarsi la Francia (2° nella Pool D) e la Romania (3° nella Pool B). La vincente affronterà poi nei quarti una tra Italia (1° della Pool B) e Spagna (4° della Pool D nella sfida in programma al Palazzo Wanny domani alle 21:15 (diretta tv su Rai 2, Rai Sport e Sky Sport Summer). La parte del tabellone che vedrà impegnate le azzurre si incrocerà con il cammino della squadra che emergerà dai seguenti accoppiamenti: Turchia-Belgio e Polonia-Germania (sfide in programma a Bruxelles il 27 agosto). Infine, dall’altra parte del tabellone, ci saranno le sfide Serbia-Svezia, Repubblica Ceca-Ucraina (28 agosto a Bruxelles), Olanda-Svizzera e Bulgaria-Slovacchia (27 agosto a Firenze).
Nel pomeriggio di ieri, intanto, l’Italia è approdata a Firenze dove a partire da questa mattina inizierà la preparazione in vista della sfida con la Spagna. Sempre nella giornata di oggi, alle ore 15:00 si svolgerà il media meeting di presentazione della fase ad eliminazione diretta, presso l’Hotel Hilton Honors di Firenze, a cui parteciperanno il CT azzurro, Davide Mazzanti, accompagnato dalle giocatrici, Marina Lubian ed Eleonora Fersino.

Tabellone Ottavi di Finale (Pool B-Pool D)
26-27-28/08 – Palazzo Wanny (Firenze)
26/08 ore 18:00: Francia-Romania
26/08 ore 21:15: Italia-Spagna (Rai 2, Rai Sport, Sky Sport Summer)
27/08 ore 18:00: Olanda-Svizzera
27/08 pre 21:15: Bulgaria-Slovacchia
27/08 ore 17:00: Turchia-Belgio
27/08 ore 20:00: Polonia-Germania
28/08 ore 17:00: Serbia-Svezia
28/08 ore 20:00: Repubblica Ceca-Ucraina

Risultati e classifiche QUI

Biglietteria
Sulla piattaforma ticketone.it è possibile acquistare i biglietti per assistere a tutti i match del Campionato Europeo Femminile 2023 in programma in Italia LINK DIRETTO
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 10:58
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: 3-0 ALLA SPAGNA, NEI QUARTI SARÀ ITALIA-FRANCIA
PUBBLICATO IL 26/08/2023

ITA_ESP_0871


Firenze. L’Italia compie il primo passo nella fase ad eliminazione diretta del Campionato Europeo Femminile 2023. Nella prima uscita a Firenze, in un Palazzo Wanny tutto esaurito e festante (3800 spettatori con un incasso di 77.555 euro), le azzurre hanno battuto 3-0 (25-23, 25-22, 25-19) la Spagna nella sfida valida per gli ottavi di finale della massima competizione continentale. Un successo, il sesto 3-0 su sei gare disputate, che proietta Sylla e compagne tra le migliori 8 nazionali d’Europa e nello specifico nella sfida che vale l’accesso alla zona medaglie in programma martedì 29 agosto alle 21:15 contro la Francia. Le transalpine hanno infatti battuto nel primo ottavo di finale di giornata la Romania e saranno dunque l’ultimo ostacolo da superare per un’Italia che vede sempre più avvicinarsi il traguardo Bruxelles.

CRONACA – Per gli ottavi di finale il CT azzurro, Davide Mazzanti, propone il sestetto con Orro in palleggio, Antropova opposto, Sylla e Pietrini schiacciatrici, Lubian-Danesi al centro, e Parrocchiale libero. La Spagna invece inizia con Lazaro palleggiatrice, De Paula in diagonale, Camino e Schlegel schiacciatrici, Jimenez e Gomez al centro, e Llabres libero. Nonostante l’entusiasmo del Palazzo Wanny e le buone giocate di Antropova, Lubian e Sylla, la Spagna tiene il passo in avvio con Camino e Schlegel (11-11). Mazzanti si gioca subito la carta Egonu nel doppio cambio ma sono di Antropova (prima di uscire per Bosio) gli ace che danno il là al break azzurro (15-12). Le “furie rosse” non cedono ed anzi rilanciano con Jimenez, De Paula e, complice un errore azzurro, tornano prima sul 15 pari e poi addirittura avanti con una solidissima Jimenez e Schlegel (15-17). Mazzanti spende subito i suoi timeout per invertire la rotta e le azzurre interrompono un break di 6-0 con un attacco prepotente di Egonu. La Spagna però non molla continuando a colpire al servizio con precisione e in attacco con De Paula e Jimenez tocca addirittura il +4 (16-20). Nel momento di maggior difficoltà entra in campo Fersino (out inizialmente dopo aver trascorso una notte con qualche problema gastrico). L’Italia, spalle al muro, si ridesta trovando con Pietrini, Sylla ed un ace di Danesi le giocate per tornare nel match (22-22). Ricucito lo strappo tocca poi ad una super Ekaterina Antropova chiudere i conti prima con un attacco di classe e potenza e poi con un ace che fa partire la festa al Palazzo Wanny (25-23). Dopo la rimonta le azzurre ritrovano serenità e ritmo: Pietrini, Sylla e la solita straripante Antropova mettono le marce alte (11-8) in avvio di secondo set mentre la Spagna si affida a Camino e Schlegel per provare a tenere il passo (17-14). Tre errori consecutivi delle azzurre e un attacco preciso di Schlegel rimettono le iberiche a contatto (18-18) nonostante un timeout di Mazzanti. Lazaro e compagne vanno addirittura avanti (18-19) dando il là ad un nuovo finale di set punto a punto nel quale si esaltano Antropova, Pietrini e Sylla. Sul 21-21 una pipe di Pietrini mette pressione sulla seconda linea delle spagnole che poi subiscono un importante ace di Danesi ed un tocco di classe al centro di Lubian (24-21). Ripreso il largo l’Italia chiude i conti nel secondo parziale, come nel primo, 25-22, grazie ad un blockout prepotente di Antropova. L’avvio di terzo game è tutto azzurro. Dopo il tapin sottorete di Danesi sono di Antropova, Sylla, Lubian e Pietrini i colpi che rendono vani i tentativi di restare nel flusso della partita di De Paula e Camino (9-5). Il break diventa fuga quando super Fersino in difesa scatena Sylla in pipe, Antropova sopra il muro, Danesi e Lubian al centro, e Pietrini al servizio (18-9). Sono i colpi che fanno barcollare una tenace Spagna mandata poi definitivamente al tappeto dal mani fuori di Pietrini per il risolutivo 25-19.

IL TABELLINO
ITALIA-SPAGNA 3-0 (25-23, 25-22, 25-19)
Italia: Orro 2, Pietrini 12, Danesi 9, Antropova 17, Sylla 10, Lubian11, Parrocchiale (L). Bosio, Fersino, Egonu 1, Omoruyi. N.e. Degradi, Squarcini. All. Mazzanti.
Spagna: Schlegel 3, Jimenez 3, De Paula 16, Camino 9, Varela 4, Lazaro, Llabres (L). Mavrommatis 1, Piza, Aranda. N.e. Priante, Martinez, Garcia, Prol. All. Saurin.
Arbitri: Koutsoulas (GRE), Geldof (NED)
Durata Set: 27’, 27, 25’
Italia: 10 bv, 15 bs, 7 m, 28 et.
Spagna: 1 bv, 8 bs, 1 m, 13 et.

Le dichiarazioni
Davide Mazzanti – “Non abbiamo giocato nel migliore dei modi – ha esordito il CT azzurro nel post gara - l’abbiamo affrontata con meno spensieratezza del solito. Ci sono state delle imprecisioni che sarebbero dovute scivolare via e invece restavano lì e ce le siamo trascinate. Ieri abbiamo fatto un allenamento identico ad oggi, non accettando l’imprecisione. Le nostre percentuali sono state sporcate da questo e la non libertà non ci ha fatto fare il nostro mestiere nel migliore dei modi. Queste difficoltà però possono essere formative, perché accettare le difficoltà è un qualcosa con cui dobbiamo fare i conti. Vi ribadisco, infine, che non sto provando nulla in allenamento, anche se ci alleniamo a porte chiuse, anche perché se in questo momento mi mettessi a fare esperimenti sarebbe una follia”.

Anna Danesi – “Siamo partite con il freno a mano tirato – ha dichiarato la centrale Anna Danesi - ma sono contenta alla reazione del gruppo nel primo set. Credo che questo sia importante in una partita come questa. Le sofferenze possono essere utili in vista dei prossimi impegni perché aver risposto a queste difficoltà ci fa capire che sappiamo reagire ai blackout. Nei quarti la Francia sarà un avversario diverso, che conosciamo, visto che qualcuna gioca nel nostro campionato, ed è chiaro che saremo chiamate ad alzare l’asticella dando di più sotto tutti i punti di vista”.

Marina Lubian – “Nel primo e nel secondo set abbiamo sofferto – ha aggiunto Lubian - ma sono felice per come abbiamo reagito da squadra, un aspetto di cui dobbiamo essere fiere. Forse questa sofferenza ci ha fatto bene e ci darà insegnamenti per il futuro. Adesso abbiamo la Francia e dovremo prepararci bene studiandola e allenandoci con la giusta attenzione”.

LE GALLERY QUI.

Tabellone Finale – Ottavi di finale
Palazzo Wanny (Firenze)
Francia-Romania 3-1 (25-23; 25-16; 21-25; 25-23)
Italia-Spagna 3-0 (25-23; 25-23; 25-19)
27/08 ore 18:00: Olanda-Svizzera (Sky Sport Action)
27/08 pre 21:15: Bulgaria-Slovacchia (Sky Sport Action)

Bruxelles (Belgio)
27/08 ore 17:00: Turchia-Belgio
27/08 ore 20:00: Polonia-Germania
28/08 ore 17:00: Serbia-Svezia (Sky Sport Summer)
28/08 ore 20:00: Repubblica Ceca-Ucraina

Tabellone Finale – Quarti di finale

Palazzo Wanny (Firenze)
29/08 ore 21:15: Italia-Francia

Risultati e tabellone completo QUI.

Biglietteria
Sulla piattaforma ticketone.it è possibile acquistare i biglietti per assistere a tutti i match del Campionato Europeo Femminile 2023 in programma in Italia LINK DIRETTO.









 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 10:20
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: IL PROGRAMMA DEL 28 AGOSTO

Eurovolley23

Bruxelles (Belgio)
28/8 Serbia-Svezia ore 17.00
28/8 Rep.Ceca-Ucraina ore 20.00

Risultati e tabellone completo QUI

Allegati:
Bulletin no.16_28.08.2023.pdf
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 18:36
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: IL PROGRAMMA DEL 29 AGOSTO
PUBBLICATO IL 29/08/2023

Eurovolley%2023_1

Palazzo Wanny (Firenze)
QF4 Bulgaria-Olanda ore 18.00 (Sky Sport Summer e Sky Sport Arena)
QF3 Italia-Francia ore 21.15 (Rai 2, Rai Sport, Sky Sport Summer e Sky Sport Arena)

Risultati e tabellone completo QUI



Allegati:
Bulletin no.17_28.08.2023.pdf
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 12:00
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI: ITALIA IN SEMIFINALE, BATTUTA LA FRANCIA 3-0
PUBBLICATO IL 29/08/2023

ITA-FRA3096

Firenze. L’Italia è tra le migliori quattro d’Europa. Grazie al successo 3-0 (25-14; 29-27; 25-13) sulla Francia nella sfida valida per i quarti di finale del Campionato Europeo Femminile 2023, le azzurre hanno staccato il pass per le semifinali in programma a Bruxelles il 1° settembre. Risultato importante quello raggiunto della nazionale campione d’Europa in carica festeggiata e salutata dai circa 4000 spettatori (con 92.000 euro di incasso) del Palazzo Wanny di Firenze al termine di un percorso netto (7 vittorie e 0 set persi) iniziato a Verona, proseguito a Monza e Torino, e concluso a Firenze. Dal calore dei palasport italiani si passerà ora a quello di Bruxelles dove le azzurre incroceranno la vincente del quarto di finale Turchia-Polonia in programma domani alle 17 (in diretta tv su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena). Da segnalare sugli spalti di Palazzo Wanny la presenza del presidente del CONI, Giovanni Malagò che, al fianco del presidente della Fipav Giuseppe Manfredi, ha esultato per l’importante traguardo tagliato dalle ragazze del CT Davide Mazzanti. Ma non c’è tempo per festeggiare l’ingresso in semifinale perché domani, in mattinata, l’Italia volerà in Belgio con un volo diretto dall’aeroporto di Firenze direzione Bruxelles dove Sylla e compagne inizieranno a preparare la difesa del titolo continentale.

CRONACA – Il sestetto iniziale azzurro scelto da Mazzanti per affrontare la Francia vede Orro in regia con Antropova in diagonale, Sylla e Pietrini martelli-ricettori, Lubian-Danesi al centro, e Fersino libero. Dall’altra parte il CT Rousseaux schiera Stojilkovic palleggiatrice, Gicquel opposto, Cazaute e Rotar schiacciatrici, Bauer e Sylves al centro, e Giardino libero. Avvio di partita tutto azzurro: Orro propizia al servizio la prima gioia del match Italia a firma Pietrini e poi piazza due ace a cui segue l’attacco sopra il muro di Antropova ed una diagonale stretta e potente di Pietrini (5-0). Solo un errore in contrattacco di Antropova spezza un parzialone di 7-0 delle azzurre (bene Danesi a muro) che però riparte immediatamente con Danesi al centro e Pietrieni al servizio (9-1). La Francia piazza il suo primo attacco vincente con Sylves al centro per poi trovare un minimo di fiducia grazie a due ace consecutivi di Lucille Gicquel (9-4). Mazzanti ferma subito il gioco con un timeout dal quale le azzurre escono trovando ritmo offensivo alternando un muro invalicabile (Danesi super) ad un attacco molto equilibrato (Antropova e Pietrini sugli scudi) per il 19-7 che proietta le azzurre verso la conquista del primo set. Prospettiva che diventa realtà quando un errore al servizio di Bah manda i titoli di coda ad un parziale a senso unico (25-14). Dopo il break la Francia riesce a trovare le contromisure per arginare l’Italia: Bah, Elouga e soprattutto Gicquel iniziano a carburare mentre le azzurre iniziano a peccare in ricezione (9-11). Mazzanti ferma tutto con un timeout che porta alla reazione azzurra (11-11) e alla controreazione delle transalpine (13-16) guidate da Gicquel. Entra in campo Egonu nel classico doppio cambio mentre Sylla prima in attacco e poi a muro ricuce lo strappo (15-16). Il muro di Sylves e l’attacco out di Egonu induce Mazzanti a richiedere un nuovo tempo tecnico (15-18) che scatena una fiammata delle padrone di casa che trovano in Egonu l’attacco e il muro del 18 pari. Il timeout di Rousseaux non frena il momento magico di Egonu solo intervallato da un attacco al centro e da una super ricezione acrobatica di Danesi (21-20). Antropova regala il +2 alle azzurre che, grazie anche al sostegno dei 4000 di Palazzo Wanny, respingono la rimonta transalpina (24-25 sull’errore in attacco di Sylla) per poi chiudere un serratissimo secondo set al termine di un infinito tira e molla risolto da un attacco out di Cazaute (con tocco dell’asticella visto al check) ed un murone di Pietrini (29-27). La spinta emotiva del set conquistato in volata, l’Italia mette subito le marce alte nel terzo parziale: Antropova a muro, Danesi al centro e Sylla sopra il muro, lanciano le azzurre sul 9-3. La Francia perde definitivamente la bussola colpita a ripetizione da Sylla, Lubian e Orro (splendida giocata sottorete di forza). Le azzurre tornano a dominare come nel primo set mentre dall’altra parte della rete a poco servono i timeout di Rousseaux con l’Italia che saluta Firenze con l’ennesimo 3-0 di questo Europeo chiudendo il terzo e decisivo parziale 25-13.

IL TABELLINO
ITALIA-FRANCIA 3-0 (25-14, 29-27, 25-13)
Italia: Orro 4, Pietrini 13, Danesi 8, Antropova 14, Sylla 10, Lubian 4, Fersino (L). Bosio, Egonu 4, Squarcini. N.e. Degradi, Nwakalor, Parrocchiale, Omoruyi. All. Mazzanti.
Francia: Cazute 4, Bauer 2, Gicquel 12, Rotar, Sylves 6, Stojilkovic, Giardino (L). Elouga 4, Olinga-Andela 1, Respaut, Diouf 1, Bah 7, Gelin. N.e. Chouikh-Barbez. All. Rosusseaux.
Aribitri:Boulanger (BEL), Koutsoulas (GRE).
Durata Set: 22’, 34’, 25’.
Italia: 5 bv, 8 bs, 15 m, 17 et.
Francia: 4 bv, 9 bs, 5 m, 22 et.

Le dichiarazioni
Davide Mazzanti – “La cosa più importante sono le sensazioni che ci portiamo dopo questa fase – ha ammesso il CT azzurro - nella mia testa siamo più belli di cosi, sono convinto di questo. Nel secondo set abbiamo perso il ritmo e le imprecisioni hanno preso il sopravvento premesso che anche nel primo non mi era molto piaciuta l’alzata di contrattacco. Poi nel terzo set siamo venuti bene fuori mettendo in campo il nostro miglior gioco. Credo che nel secondo set si sia abbassata l’attenzione che poi piano piano siamo riusciti a recuperare trovando le risposte necessarie per riprendere ritmo per portare a casa il secondo parziale. Adesso siamo tra le “solite” ed ora ci attende una sfida tra le più belle perché attenderemo il quarto tra due super squadre. Il livello adesso sarà veramente alto ed è chiaro che adesso ci giocheremo l’Europeo”.

Myriam Sylla – “Abbiamo fatto il nostro, giocando come vogliamo – ha dichiarato il capitano azzurro - ma questo non significa niente anche perché in alcune partite le nostre avversarie ci sono state molto vicine. Alle mie compagne nei momenti di difficoltà predico calma mentre in altri ci metto più grinta. Adesso il livello del gioco si alza indubbiamente ma non dobbiamo guardare i risultati perché contro di noi gli altri non hanno niente da perdere mentre noi abbiamo tanto e sempre da perdere. Servirà l’atteggiamento giusto e continuare a lavorare come stiamo facendo”.

Ekaterina Antropova – “Abbiamo compiuto un passo importante, non il primo e speriamo non l’ultimo ed ora andiamo avanti – ha analizzato l’opposta italiana -. Anche oggi abbiamo dimostrato che nelle situazioni complicate siamo brave a tirarci fuori. Mettiamo tanta grinta in campo, grazie al nostro capitano, ma in generale grazie al gruppo perché tutte assieme riusciamo a lavorare e dare sempre il massimo anche nelle situazioni più difficili. Adesso affronteremo le migliori nazionali d’Europa e potrò confrontarmi con le migliori giocatrici in assoluto. Sono felicissima e pronta a dare il massimo per continuare un percorso che ci sta dando grandi soddisfazioni”.

La GALLERY QUI.

OTTAVI DI FINALE
Palazzo Wanny (Firenze)
26/8 Francia-Romania 3-1 (25-23, 25-16, 21-25, 25-23)
26/8 Italia-Spagna 3-0 (25-23, 25-23, 25-19)
27/8 Olanda-Svizzera 3-0 (25-17, 25-19, 25-12)
27/8 Bulgaria-Slovacchia 3-2 (16-25, 17-25, 25-19, 25-20, 15-9)

Bruxelles (Belgio)
27/8 Turchia-Belgio 3-1 (25-22, 16-25, 25-15, 32-30)
27/8 Polonia-Germania 3-0 (25-22, 25-20, 26-24)
28/8 Serbia-Svezia 3-0 (25-17; 25-13; 25-16)
28/8 Rep.Ceca-Ucraina 3-2 (25-22; 25-22; 20-25; 10-25; 15-12)

QUARTI DI FINALE
Palazzo Wanny (Firenze)
QF4 Olanda-Bulgaria 3-0 (25-11; 25-13; 25-19)
QF3 Italia-Francia 3-0 (25-14; 29-27; 25-13)

Bruxelles (Belgio)
30/8 QF2 Turchia-Polonia ore 17 (Sky Sport Summer e Sky Sport Arena)
30/8 QF1 Serbia-Rep.Ceca (Sky Sport Arena)

SEMIFINALI e FINALI a Bruxelles
1/9 Semifinali (ore 17 e ore 20): Vinc QF2 – Vinc QF3; Vinc QF1 – Vinc QF4.
3/9 Finali (ore 16 e ore 19.30): 3°-4° posto; 1°-2° posto.

Risultati e tabellone completo QUI.

LE INTERVISTE
Davide Mazzanti






 
Top
25 replies since 15/8/2023, 07:32   594 views
  Share