Europei Femminili 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2021, 08:17
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEI FEMMINILI 2021: ESORDIO VINCENTE PER LE AZZURRE
PUBBLICATO IL 20/08/2021

12_1

Zara. Ottimo esordio delle azzurre al Campionato Europeo Femminile. Nel primo match disputato oggi pomeriggio alla Krešimir Ćosić Sports Hall di Zara in Croazia l’Italia ha battuto la Bielorussia per 3-0 (25-20, 25-28, 25-16). Un match dall’avvio equilibrato nel corso del quale le Sylla e compagne sono cresciute e sono riuscite a imporre il proprio gioco. Migliori realizzatici della partita Elena Pietrini (autrice di 19 punti e 2 ace con un 63% in attacco) e Paola Egonu (20 punti, 4 ace e 62% in attacco).
L’ottimo rendimento in battuta è stato sicuramente una delle chiavi vincenti di questo match: 11 gli ace messi a terra dalle azzurre nel corso della gara. Archiviato il primo appuntamento con il calendario della Pool C dell’Europeo le azzurre torneranno in campo domenica alle ore 20 per la sfida contro l’Ungheria.

CRONACA - Per la gara d’esordio all’Europeo Femminile il ct Davide Mazzanti si affida al sestetto composto dalla diagonale Orro-Egonu, dalle centrali Chirichella e Fahr, dalle schiacciatrici Pietrini e Sylla e al libero De Gennaro.
Per la Bielorussia il ct Stanislav Salikov si affida invece al sestetto composto da Markevich, Vladyka, Klimets, Davyskiba, Stoliar, Lapato e al libero Panaseka.
Il primo set si apre nel segno dell’equilibrio (9-9). Sono le azzurre a cambiare l’inerzia della gara: un attacco vincente di Pietrini segna il +4 (15-11). L’Italia mantiene il ritmo, incrementa il vantaggio sulle avversarie (21-16) e chiude senza patemi la prima frazione a proprio favore (25-20).
Anche il secondo set, nella prima parte, imbocca i binari dell’equilibrio (7-7). Sono le azzurre a cambiare il passo e a imporre il proprio gioco arrivando sul +4 (16-12). La formazione tricolore mantiene la concentrazione e continua a macinare buon gioco: un muro vincente vale il +6 (21-15), un ace di Fahr consolida il vantaggio (23-16). E’ Egonu a firmare l’ultimo punto del secondo set (25-18) conquistato dall’Italia.
Un ottimo turno di battuta di Egonu (3 ace per lei, a fine serata saranno 4) spinge avanti le azzurre in avvio di terza frazione (6-2). Il time out chiamato dalla panchina bielorussa non cambia l’inerzia del gioco e il buon gioco espresso premia le azzurre che allungano sul +6 (12-6). Due ace consecutivi di Pietrini portano il vantaggio a +8 (15-7). Cresce ancora la qualità del gioco e la manovra azzurra non trova resistenza. Le ragazze del ct Mazzanti continuano a dettare il ritmo della gara (20-10) e chiudono agevolmente il primo impegno dell’Europeo Femminile (25-16).

DAVIDE MAZZANTI: “Questa sera, oltre al risultato, la cosa importante è quello che abbiamo messo in campo perché questa partita ci ha dato modo di vedere gli aspetti nei quali dobbiamo spingere di più, che sono poi quelli di cui avevamo parlato prima di arrivare all’Europeo. E’ importante continuare a lavorare bene sul cambio-palla, come abbiamo fatto e penso che abbiamo grandi margini nella fase break soprattutto perché il lavoro di transizione può essere ulteriormente migliorato. E’ qui che dobbiamo focalizzare l’attenzione. Questa sera mi è piaciuto molto come abbiamo risolto tante situazioni di cambio-palla e come siamo cresciuti in battuta durante la partita perché abbiamo iniziato il primo set molto fallosi e poi siamo cresciuti e abbiamo fatto una buona gara in battuta alla fine”.

ALESSIA ORRO: “Questa vittoria dà sicuramente morale. Abbiamo vinto 3-0, ma sappiamo che dobbiamo ancora lavorare tanto per prendere ritmo, consapevolezza e per riuscire a spingere ancora di più. Sappiamo che più andrà avanti, più il torneo si farà difficile. Lo spirito con cui abbiamo affrontato questo match è tra le cose che mi sono piaciute maggiormente in questa partita d’esordio perché abbiamo sempre creduto in ogni azione fino in fondo”.

Il prossimi impegni delle azzurre nella Pool C
22/08 Italia-Ungheria (ore 20), 23/08 Slovacchia-Italia (ore 17.15), 25/08 Croazia-Italia (ore 21), 26/08 Italia-Svizzera (ore 20)



ITALIA-BIELORUSSIA 3-0 (25-20, 25-18, 25-16)
ITALIA: Pietrini 19, Fahr 8, Egonu 20, Sylla 11, Chirichella 5, Orro 2; De Gennaro (L), Gennari. Ne: Bonifacio, Malinov, Danesi, Nwakalor, Parrocchiale (L), D’Odorico. All. Mazzanti.
BIELORUSSIA: Markevich 5, Vladyka 6, Klimets 6, Davyskiba 2, Stoliar 2, Lapato 1; Panaseka (L), Kananovich, Harelik 3, Sakolchyk 2, Kastsiuchyk 3, Laziuk 1. Ne: Fedarynchyk (L), Valadzko. All. Salikov.
ARBITRI: Jankovic (SRB) e Jokelainen (FIN)
DURATA SET: 24’, 26’, 25’
ITALIA: 11 a, 13 bs, 5 mv, 23 et.
BIELORUSSIA: 2 a, 1 bs, 7 mv, 10 et



Allegati: Tabellino Italia-Bielorussia.pdf
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 08:50
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEO FEMMINILE 2021: L’ITALIA SUPERA ANCHE L’UNGHERIA 3-0
PUBBLICATO IL 22/08/2021

Senza%20nome_0

Zara. Tutto facile alla Krešimir Ćosić Sports Hall di Zara per l’Italia che nel secondo impegno al Campionato Europeo Femminile ha superato l’Ungheria per 3-0 (25-16, 25-15, 25-19).

Un match in cui le azzurre hanno concesso poco alle avversarie giocando con continuità e senza mai perdere la concentrazione trascinate da Egonu (17 punti, 4 ace, 63% in attacco) e Pietrini (16 punti, 1 ace, 38% ricezione positiva, 59% in attacco).

Le azzurre torneranno in campo domani pomeriggio alle 17.15 (diretta su RaiDue e DAZN): per il terzo impegno previsto dal calendario della Pool C della rassegna continentale, Sylla e compagne sfideranno la Slovacchia. La formazione allenata dal tecnico Marco Fenoglio è uscita sconfitta dal match disputato oggi pomeriggio contro la Croazia di Daniele Santarelli, 3-0 (25-21, 25-14, 25-13) il risultato finale a favore delle padrone di casa.

CRONACA – Nessuna variazione nel sestetto per la formazione rispetto alla partita precedente. Il ct Davide Mazzanti schiera in campo la diagonale Orro-Egonu, le schiacciatrici Pietrini e Sylla, le centrali Fahr e Chirichella e il libero De Gennaro. Dall’altra parte della rete Gluszak risponde con lo starting six composto da Szűcs, Gyimes, Bagyinka, Szakmáry, Pekárik, Vezsenyi e il libero Tóth.

Concessi i primi due punti del match alle avversarie, le azzurre trovano subito il giusto ritmo: un attacco vincente di Pietrini vale il +5 (9-4) e induce il tecnico Gluszak a chiamare il primo time out della serata. L’Ungheria fatica ad arginare la manovra delle ragazze del ct Mazzanti che allungano ulteriormente il passo: due ace consecutivi di Egonu portano il vantaggio a +7 (17-10), punto in battuta di Chirichella porta lo score a +9 (21-12). Il primo set va alle azzurre che chiudono 25-16.

L’Ungheria prova a cambiare l’inerzia in avvio di seconda frazione. Szakmáry e compagne si portano in vantaggio (2-4) ma è immediata la risposta delle azzurre: Pietrini ed Egonu a segno ristabiliscono la parità (4-4). L’Italia si rimette in marcia (6-4) e allunga il passo come avvenuto nel primo set: Sylla e compagne si portano sul +5 (11-5) e allungano ulteriormente un muro di Orro vale il 18-11. Il finale è in discesa per le ragazze di Mazzanti che senza problemi chiudono 25-15.

Il copione non cambia nel terzo set: l’Ungheria prova a tenere testa alle azzurre in avvio di frazione (6-6) ma un muro piazzato della formazione italiana (7-6) dà l’avvio all’allungo azzurro. Come nei parziali precedenti l’Italia impone il proprio ritmo e il proprio gioco e chiude agevolmente il match (25-19).



Le dichiarazioni azzurre al termine del match.

DAVIDE MAZZANTI: “Questa sera abbiamo fatto un bel lavoro in cambiopalla perché loro hanno un livello di battuta altissimo perché hanno fatto 6 ace e 7 errori e il rapporto 1 a 1 tra ace ed errori è buonissimo. Devo dire che nonostante la qualità della loro battuta il nostro cambiopalla ha funzionato. Ora dobbiamo colmare quel margine che ci manca in contrattacco perché ci sono tante situazioni in cui nella transizione possiamo fare qualcosa di meglio. Dobbiamo fare meglio la fase break a partire dalla battuta e tutto quello che viene tra muro, difesa e contrattacco. Quello di domani è un match in cui voglio spingere di più nella fase break perché credo che, come stasera, ci sia la possibilità di incrementare qualcosa come livello di gioco. Dovremo confermare il cambio palla e crescere nella fase punto”.



SARA FAHR: “Siamo contente di come abbiamo iniziato questo Europeo ci teniamo a far bene. Ora è il momento di pensare alla Slovacchia che incontreremo domani pomeriggio. Ogni partita è importante per noi perché ci serve per crescere imparare cose nuove e per ritrovare le nostre sicurezze. Subito dopo l’Olimpiade ci siamo ritrovate a Roma e ci siamo allenate sempre tanto e con tanta qualità e ora non vediamo di mettere pian piano tutte le cose in campo e di far vedere quello che valiamo”



ELENA PIETRINI: “Fortunatamente abbiamo approcciato questa competizione nel modo giusto. Abbiamo commesso ancora troppi errori che sicuramente andranno limati. Ora cominciamo a pensare alla prossima partita. Domani proveremo cercheremo di fare il massimo, di mantenere il nostro livello alto. Non possiamo compiere passi falsi né perdere la concentrazione”.





ITALIA-UNGHERIA 3-0 (25-16, 25-15, 25-19)

ITALIA: Pietrini 16, Fahr 5, Egonu 17, Sylla 8, Chirichella 5, Orro 5; De Gennaro (L), Gennari. Ne: Bonifacio, Malinov, Danesi, Nwakalor, Parrocchiale (L), D’Odorico. All. Mazzanti.

UNGHERIA: Szűcs, Gyimes 3, Bagyinka 4, Szakmáry 8, Pekárik, Vezsenyi; Tóth (L), Király-Tálas, Németh 4, Török 3, Juhár (L), Papp 4, Pallag, Kiss 2. All. Gluszak.

ARBITRI: David Fernandez Fuentes (ESP) e Mirko Jankovic (SRB)

DURATA SET: 25’, 23’

ITALIA: 9 a, 15 bs, 10 mv, 22 et.

UNGHERIA: 7 a, 7 bs, 3 mv, 19 et.



Il roster della Slovacchia - 1. Michaela Abrhamova (C), 2. Barbora KOSEKOVA (P – cap.), 6. Karin Palgutova (S), 7. Michaela Spankova (L), 9. Jaroslava Pencova (C), 10. Ema Smieskova (C), 11. Skarleta Jancova (L), 12. Nikola Radosova (S), 13. Romana Kriskova (O), 14. Tereza Hrusecka (C), 15. Karolina Fricova (S), 16. Anna Kohutova (P), 18. Karin Sunderlikova (O), 22. Maria Zernovic (S). All. Marco Fenoglio.



Precedenti – Sono 3 i precedenti tra Italia e Slovacchia e sono stati tutti vinti dalle azzurre.



Pool C: risultati e calendario

Giovedì 19 agosto: Croazia-Svizzera 3-0 (25-20, 25-19, 25-21)

Venerdì 20 agosto: Italia-Bielorussia 3-0 (25-20, 25-18, 25-16), Ungheria-Slovacchia 3-1 (25-20, 25-23, 20-25, 25-18)

Sabato 21 agosto: Bielorussia-Croazia 0-3 (19-25, 23-25, 15-25), Ungheria-Svizzera 2-3 (25-22, 23-25, 27-29, 25-23, 11-15)

Domenica 22 agosto: Croazia-Slovacchia 3-0 (25-21, 25-14, 25-13); Italia-Ungheria 3-0 (25-16, 25-15, 25-19)

Lunedì 23 agosto: Slovacchia-Italia (ore 17.15) diretta su RaiDue e DAZN; Svizzera-Bielorussia (ore 20.15)

Martedì 24 agosto: Ungheria-Croazia (ore 17), Svizzera-Slovacchia (ore 20)

Mercoledì 25 agosto: Bielorussia-Ungheria (ore 18); Croazia-Italia (ore 21) diretta su RaiDue e DAZN

Giovedì 26 agosto: Slovacchia-Bielorussia (ore 17); Italia-Svizzera (ore 20) diretta su RaiTre e DAZN



Allegati: Tabellino Italia Ungheria.pdf
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 20:46
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEO FEMMINILE 2021: TERZA VITTORIA PER L’ITALIA
PUBBLICATO IL 23/08/2021

SLO-ITA%20OK

Zara. Terza vittoria consecutiva per l’Italia al Campionato Europeo Femminile. Alla Krešimir Ćosić Sports Hall di Zara le azzurre hanno battuto la Slovacchia 3-1 (25-19, 25-18, 25-27, 25-17).

Due primi set sempre avanti, un passaggio a vuoto nel terzo parziale un quarto set vinto con buon margine sono il bottino che l’Italia ha conquistato nella sfida con la Slovacchia allenata da Marco Fenoglio. Il terzo appuntamento con il calendario della Pool C dell’Europeo Femminile vede le azzurre faticare anche se non è mancata la determinazione in campo. Egonu si conferma top scorer della squadra (19 punti, 2 ace), seguita da Pietrini (14) e Danesi (14).

Presente alla partita anche il vice presidente Fipav Adriano Bilato, che questa mattina ha raggiunto la Nazionale Femminile a Zara.

Domani le azzurre osserveranno una giornata di riposo e torneranno in campo mercoledì 25 agosto alle ore 21 (diretta su RaiDue e DAZN) per la sfida con le padrone di casa della Croazia. Quello con la formazione allenata da Daniele Santarelli sarà per l’Italia il penultimo match della Pool C.

CRONACA – Per questo match il ct Davide Mazzanti opera un unico cambio nello starting six facendo scendere in campo Danesi al posto di Fahr. L’Italia schiera quindi la diagonale Orro-Egonu, le schiacciatrici Pietrini e Sylla, Danesi e Chrichella al centro e il libero De Gennaro.

Il ct della Slovacchia Marco Fenoglio risponde con il sestetto composto da Zernovic, Abrhamova, Palgutova, Radosova, Pencova, Kosekova e il libero Spankova.

Il primo set imbocca per un lungo tratto i binari dell’equilibrio con le due formazioni che si fronteggiano punto a punto (10-10). E’ l’Italia a trovare la prima accelerazione e a portarsi sul +2 (10-12), pronta la reazione delle avversarie che ristabiliscono la parità (12-12) e si torna a viaggiare punto a punto (14-14). Un attacco vincente di Pietrini (14-15) segna l’avvio dell’accelerazione azzurra. L’Italia aumenta il ritmo (15-19), la panchina slovacca chiama time out, ma lo stop al gioco non sortisce l’effetto sperato e le azzurre possono chiudere la prima frazione a proprio favore (19-25).

Al rientro in campo l’Italia approccia con determinazione il secondo set portandosi subito in vantaggio (0-3). Le azzurre continuano a imporre il proprio ritmo alla gara e non permettono alle avversarie di riavvicinarsi: Sylla a segno ed è 3-7. La Slovacchia prova ad accorciare (5-7), ma la ripartenza italiana è immediata. Sylla e compagne non perdono determinazione e concentrazione, il divario aumenta: Pietrini firma il +6 (6-12). La reazione avversaria non è sufficiente a contenere il ritmo imposto dall’Italia che continua a spingere e conquista anche il secondo set (18-25).

Terza frazione più sofferta per le azzurre. La Slovacchia trova le misure per contenere la manovra italiana e mantiene la parità nell’avvio del set (6-6). Le azzurre non riescono a ritrovare la continuità dei set precedenti, le avversarie allungano il passo (13-10) e mantengono il vantaggio (17-14). Danesi e Sylla a segno e si ritorna in parità (17-17). Il set procede punto a punto (20-20). E’ la Slovacchia a trovare l’accelerazione che sembra decisiva (24-22), l’Italia annulla due set point e si va ai vantaggi. Il finale premia le slovacche che con grinta riescono a strappare un set all’Italia (27-25).

E’ un’Italia più determinata quella che scende in campo nella quarta frazione. Le azzurre si portano in vantaggio, un ace di Egonu vale il +3 (2-5) e le azzurre mantengono le avversarie a distanza. Due muri consecutivi valgono il +5 (7-12) per l’Italia. L’inerzia non cambia e le azzurre chiudono il set (17-25) conquistando con fatica e tenacia la terza vittoria consecutiva.

DAVIDE MAZZANTI: “Questa sera ci è ancora mancato il nostro ritmo perché abbiamo iniziato il primo set con tanti errori. Poi gli errori sono diminuiti perché si sono ridotti i rischi sia in battuta che in attacco. In quel momento loro hanno avuto più spazio per fare le loro cose e lì la partita si è complicata. E’ venuto fuori un match di fatica perché abbiamo perso il filo del discorso nel muro-difesa e abbiamo fatto fatica a mettere palla a terra. Nel quarto set, con uno sforzo enorme, ci siamo rimessi lì palla su palla e, anche se non è stata una partita di qualità come ci saremmo aspettati è stato un match che ci ha allenato a stare lì, a faticare e soffrire. E quest’ultimo è un aspetto che ha dato un valore alla gara di questa sera”.

ANNA DANESI: “Sono contenta di aver potuto dare il mio contributo questa sera, anche per dare un po’ di respiro a Fahr e alle altre centrali. Nel corso della partita c’è stato un passaggio a vuoto e loro hanno difeso tantissimo, noi a muro siamo state poco ordinate rispetto a quello che sappiamo fare. Contro queste squadre è la fase break diventa difficile. Dovremo cercare di lavorare su questo aspetto che è quello che ci è mancato di più in questa partita. Mercoledì incontreremo la Croazia e sappiamo che sarà il big match di questo girone. Domani abbiamo la possibilità di mettere a posto quello che non è andato stasera e studiare le nostre prossime avversarie”.

ALESSIA GENNARI: “Sono molto contenta di essere tornato un po’ più in campo perché era da tanto che non giocavo più una partita ufficiale soprattutto con la Nazionale. Per me è stata una grandissima emozione e sono contenta del risultato. Ci siamo un po’ complicate la vita, soprattutto nel terzo set. Giocare punto a punto, e avere un avversario che ti mette in difficoltà, è un ottimo banco di prova per le partite che verranno. Penso ad esempio alla prossima nel corso della quale affronteremo la Croazia che è una squadra che gioca una pallavolo più simile alla nostra. Proprio per questo penso che mercoledì potremo trovaci maggiormente a nostro agio in certe situazioni di gioco. E’ chiaro però che dovremo metterci qualcosa di più perché con squadre più fisiche e più strutturate rischiamo di fare fatica. Credo però che abbiamo tutti i numeri per poter fare bene”.

SLOVACCHIA-ITALIA 1-3 (19-25, 18-25, 27-25, 17-25)

SLOVACCHIA: Zernovic 6, Abrhamova 3, Palgutova 1, Radosova 12, Pencova 1, Kosekova 1; Spankova (L), Kohutova, Sunderlikova, Jancova (L), Kriskova 10, Hrusecka 4, Fricova 11. Ne: Smieskova. All. Fenoglio.

ITALIA: Orro 2, Pietrini 14, Sylla 11, Danesi 14, Egonu 19, Chirichella 11; De Gennaro, Gennari 4. Ne: Bonifacio, Malinov, Fahr, Nwakalor, Parrocchiale (L), D’Odorico. All. Mazzanti.

ARBITRI: Sonja Simonovska (MNE) e Ari Jokelainen (FIN).

DURATA SET: 24’, 27’, 33’, 25’.

SLOVACCHIA: 2 a, 10 bs, 2 mv, 25 et.

ITALIA: 2 a, 11 bs, 9 mv, 32 et.




Dati auditel - La gara disputata domenica sera dall’Italia contro l’Ungheria, trasmessa in diretta da RaiTre, è stata seguita da 832.000 spettatori con uno share del 5,4%



Pool C: risultati e calendario

Giovedì 19 agosto: Croazia-Svizzera 3-0 (25-20, 25-19, 25-21)

Venerdì 20 agosto: Italia-Bielorussia 3-0 (25-20, 25-18, 25-16), Ungheria-Slovacchia 3-1 (25-20, 25-23, 20-25, 25-18)

Sabato 21 agosto: Bielorussia-Croazia 0-3 (19-25, 23-25, 15-25), Ungheria-Svizzera 2-3 (25-22, 23-25, 27-29, 25-23, 11-15)

Domenica 22 agosto: Croazia-Slovacchia 3-0 (25-21, 25-14, 25-13); Italia-Ungheria 3-0 (25-16, 25-15, 25-19)

Lunedì 23 agosto: Slovacchia-Italia 1-3 (19-25, 18-25, 27-25, 17-25); Svizzera-Bielorussia (ore 20.15)

Martedì 24 agosto: Ungheria-Croazia (ore 17), Svizzera-Slovacchia (ore 20)

Mercoledì 25 agosto: Bielorussia-Ungheria (ore 18); Croazia-Italia (ore 21) diretta su RaiDue e DAZN

Giovedì 26 agosto: Slovacchia-Bielorussia (ore 17); Italia-Svizzera (ore 20) diretta su RaiTre e DAZN

Allegati: SLO-ITA Tab.pdf
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 09:26
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEO FEMMINILE 2021: L’ITALIA SI IMPONE 3-0 NEL MATCH CON LA CROAZIA
PUBBLICATO IL 25/08/2021

Sylla%20ok

Zara. Percorso netto delle azzurre al Campionato Europeo Femminile 2021. Quarto successo consecutivo per l’Italia che questa sera alla Krešimir Cosic Sports Hall di Zara hanno superato le padrone di casa della Croazia 3-0 (25-15, 25-23, 25-14). Il big match della Pool C, fino alla sfida di questa sera le due squadre erano a pari punti in classifica, ha premiato le azzurre che sono scese in campo con grinta e determinazione. Limato il numero di errori e trovato un ritmo efficace Sylla e compagne sono riuscire a imporre il proprio gioco.

Da segnalare l’uscita della centrale Sarah Fahr nel terzo set a causa di un trauma distorsivo del ginocchio destro su una ricaduta da un un muro. Le condizioni dell’azzurra saranno valutate nelle prossime ore.

Domani l’Italia affronterà l’ultimo impegno previsto dal calendario della Pool C. Le azzurre scenderanno in campo alle ore 20 (RaiTre e DAZN) per la sfida con la Svizzera.



CRONACA – Anche in questo quarto impegno europeo il ct Davide Mazzanti schiera il sestetto composto dalla diagonale Orro-Egonu, dalle schiacciatrici Pietrini e Sylla, dalle centrali Fahr e Chrichella e il libero De Gennaro. Il ct della Croazia, Daniele Santarelli, risponde con Milos, Butigan, Fabris, Ikic, Dumancic, Peric e il libero Sain.

Le due formazioni si fronteggiano punto a punto in avvio di primo set (7-7). Due ace consecutivi di Pietrini e un muro piazzato dell’Italia segnano il primo vantaggio azzurro (7-10). Due ace di Egonu valgono il +8 (9-17) e l’accelerazione azzurra prosegue (9-19). La Croazia non riesce a tenere il passo dell’Italia che chiude agevolmente il primo set a proprio favore (15-25).

In avvio di seconda frazione le azzurre fanno fatica a trovare la continuità del set precedente, soprattutto in battuta, e la Croazia resta a un’incollatura (10-11). La gara imbocca i binari dell’equilibrio (17-17), un time out chiamato dal ct Mazzanti rimette in moto le azzurre (18-20) ma la Croazia è brava a ricucire (20-20). Nel finale sono le atlete della nazionale tricolore a trovare lo spunto giusto per chiudere (23-25) e portarsi sul 2-0 nel conto set.

In avvio di terza frazione le azzurre ritrovano il giusto ritmo (3-9). Limati nuovamente gli errori e trovata la giusta continuità Sylla e compagne si spingono sul +8 (4-12). Fahr a causa di una ricaduta da un salto deve uscire dal campo e viene sostituita da Danesi. La manovra dell’Italia non trova resistenza da parte della Croazia (7-21). Nel finale le padrone di casa sfruttano un passaggio a vuoto delle azzurre per riavvicinarsi (15-22), ma Sylla e compagne possono chiudere senza patemi set e partita (14-25).



DAVIDE MAZZANTI: “Questa sera, oltre alla battuta, ha girato bene anche il cambio palla dove abbiamo avuto numeri buonissimi. In attacco abbiamo fatto belle cose e, nel complesso, abbiamo perso solo un po’ di ritmo all’inizio del secondo set, poi lo abbiamo ritrovato. Abbiamo giocato la seconda frazione punto a punto, ma quando abbiamo ripreso il ritmo in battuta è stato di supporto per esprimerci meglio. Per il futuro l’importante sarà continuare a migliorare le intese, domani dobbiamo entrare in campo con quest’idea perché poi iniziano le partite dentro-fuori e sarà utile spingere e sentire le sensazioni giuste che preparano poi alle gare importanti”.



MIRIAM SYLLA: “Questa sera per me e per altre mie compagne di squadra era una partita particolare. Dall’altra parte del campo c’era Daniele Santarelli, il nostro coach all’Imoco Volley, e un po’ d’ansia c’era perché ci conosce molto bene e sapevamo che sarebbe stato in grado di metterci in difficoltà. Sappiamo come studia i giocatori e come vede il gioco, sa come ci muoviamo ed è anche per questo che avevamo un po’ di tensione. Poi, veniamo da un periodo difficile. La Croazia gioca bene, ha giocato molto bene le partite precedenti ed era l’avversario che temevamo di più. Stasera siamo stati più aggressivi perché avevamo un obiettivo, ci è già capitato di perdere l’occasione, ma non era questa la giornata. Ci siamo messi in testa che volevamo conquistare questa vittoria a tutti i costi e lo abbiamo fatto. Ci sono degli aspetti da sistemare, ma credo che in una competizione come l’Europeo ci sia la possibilità di crescere durante il torneo. Domani c’è la Svizzera e sarà un’altra gara da non sottovalutare. Dovremo entrare in campo aggressivi e piano piano cercare di limare tutte le cose che non vanno e portare a casa un’altra vittoria”.



CROAZIA-ITALIA 0-3 (15-25, 23-25, 14-25)

CROAZIA: Milos 1, Butigan 5, Fabris 13, Ikic 5, Dumancic 5, Peric 2; Sain (L), Mlinar 3, Samadan, Klaric, Deak, Kulic. Ne: Strunjak, Bozicevic (L). All. Santarelli.

ITALIA: Pietrini 14, Fahr 5, Egonu 24, Sylla 7, Chirchella 4, Orro 1; De Gennaro, Gennari, Malinov, Danesi 1, Parrocchiale. Ne: Bonifacio, Nwakalor, D’Odorico. All. Mazzanti.

ARBITRI: Alexey Pashkevichn (RUS) e David Fernandez Fuentes (ESP)

DURATA SET: 31’, 31’, 26’.

CROAZIA: 4 a, 10 bs, 3 mv, 18 et.

ITALIA: 8 a, 8 bs, 6 mv, 18 et.



Pool C: risultati e calendario

Giovedì 19 agosto: Croazia-Svizzera 3-0 (25-20, 25-19, 25-21)

Venerdì 20 agosto: Italia-Bielorussia 3-0 (25-20, 25-18, 25-16), Ungheria-Slovacchia 3-1 (25-20, 25-23, 20-25, 25-18)

Sabato 21 agosto: Bielorussia-Croazia 0-3 (19-25, 23-25, 15-25), Ungheria-Svizzera 2-3 (25-22, 23-25, 27-29, 25-23, 11-15)

Domenica 22 agosto: Croazia-Slovacchia 3-0 (25-21, 25-14, 25-13); Italia-Ungheria 3-0 (25-16, 25-15, 25-19)

Lunedì 23 agosto: Slovacchia-Italia 1-3 (19-25, 18-25, 27-25, 17-25); Svizzera-Bielorussia 0-3 (23-25, 15-25, 15-25)

Martedì 24 agosto: Ungheria-Croazia 1-3 (19-25, 25-21, 17-25, 21-25), Svizzera-Slovacchia 1-3 (25-21, 14-25, 19-25, 22-25)

Mercoledì 25 agosto: Bielorussia-Ungheria 3-2 (20-25, 14-25, 25-16, 25-23, 15-12); Croazia-Italia 0-3 (15-25, 23-25, 14-25)

Giovedì 26 agosto: Slovacchia-Bielorussia (ore 17); Italia-Svizzera (ore 20) diretta su RaiTre e DAZN



Il roster della Svizzera: 2. Korina Perkovac (O), 3. Nicole Eiholzer (O), 5. Thays Deprati (L), 6. Madlaina Matter (C), 7. Méline Pierret (P), 8. Samira SULSER (C), 9. Sarina Wieland (O), 10. Sarah Van Rooij (O), 11. Maja Storck (O), 13. Oriane Hämmerli (P), 14. Laura Künzler (O - cap), 16. Flavia Knutti (L), 19 Godeliv Schwarz (C), 24. Lea Zurlinden (C). All. Johanna Van Hintum.





Allegati: Tabellino Italia-Croazia.pdf
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 11:03
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEO FEMMINILE 2021: L’ITALIA FA 5 SU 5, AGLI OTTAVI C’È IL BELGIO
PUBBLICATO IL 26/08/2021

EuroVolleyW%20Ita%20Svizzera%20%284%29

Zara. Percorso netto delle azzurre nella prima fase del Campionato Europeo Femminile 2021. Alla Krešimir Cosic Sports Hall di Zara l’Italia ha chiuso la Pool C con la quinta vittoria consecutiva battendo la Svizzera 3-0 (25-17, 25-18, 27-25).

Domani le azzurre partiranno alla volta di Belgrado. In Serbia l’Italia tornerà in campo lunedì 30 agosto per affrontare l’ottavo di finale contro il Belgio.

CRONACA – Per questo ultimo match della Pool C il ct Davide Mazzanti modifica il sestetto di partenza visto nelle gare sin qui disputate. Resta al riposo la regista Orro, e scendono in campo la diagonale Malinov-Egonu, le schiacciatrici Gennari (al posto di Sylla) e Pietrini, le centrali Bonifacio e Danesi (che sostituiscono l’infortunata Fahr e Chirichella) e il libero De Gennaro.

Per la Svizzera l’allenatrice Johanna Van Hintum sceglie il sestetto composto da Pierret, Künzler, Matter, Eiholzer, Van Rooij, Sulser e il libero Knutti.

In avvio di gara le azzurre faticano a trovare la giusta continuità nel proprio gioco e si procede punto a punto (8-8). Pietrini e Malinov firmano il break del primo vantaggio azzurro (11-8). L’Italia prende le misure, allunga il passo (18-12), mantiene il vantaggio (20-14) e chiude a proprio favore la prima frazione (25-17).

In avvio di secondo set è la Svizzera a concretizzare (0-5). Le azzurre faticano a rimettersi in marcia e le avversarie restano avanti (7-12). L’Italia lotta punto a punto, impatta (14-14) e sorpassa (17-15). Un break firmato da Egonu (1 attacco e 2 ace) e Bonifacio porta le azzurre sul +5 (21-16). E’ l’accelerazione decisiva: l’Italia conquista anche il secondo set (25-18).

Avvio equilibrato di terza frazione (4-4). L’Italia si porta sul +4 (9-5), ma la Svizzera riesce a riagguantare la parità (11-11) e a tenere il passo delle azzurre (16-15). Nel finale un ace di Egonu vale il +3 (22-20), le avversarie pareggiano (22-22), ma a spuntarla ai vantaggi è l’Italia che chiude (27-25) la Pool C con un percorso netto conquistando la quinta vittoria consecutiva.



DAVIDE MAZZANTI: “Sono soddisfatto del percorso fatto fino ad ora. Facciamo fatica forse con attaccanti un po’ diversi rispetto al solito, come in parte avvenuto nella partita contro la Slovacchia, ma nel complesso ho visto tante risposte positive dal campo. Soprattutto nel secondo set ho viso buone cose anche nell’assistenza, nel contrattacco soluzioni che stavamo cercando e che sono venute fuori nel gioco. Domani abbiamo il trasferimento e faremo un po’ di lavoro fisico, poi riprenderemo gli allenamenti a Belgrado per preparare al meglio gli ottavi”.

SARA BONIFACIO: “Sono molto contenta di aver avuto la possibilità di fare l’esordio in questo Europeo questa sera. Siamo arrivati alla quinta vittoria e abbiamo concluso il percorso qui a Zara nel migliore dei modi. Ora andiamo a Belgrado cariche, con un obiettivo da centrare. Vedo una crescita nel nostro percorso anche se dobbiamo ancora aggiustare qualcosa per limitare degli errori che in qualche momento possono destabilizzare. In questi casi dobbiamo mantenere la pazienza e avere fiducia nelle compagne per uscire subito da situazioni difficili che in una partita possono sempre capitare”.



ITALIA-SVIZZERA 3-0 (25-17, 25-18, 27-25)

ITALIA: Gennari 13, Bonifacio 5, Malinov 4, Pietrini 13, Danesi 7, Egonu 19; De Gennaro (L), D’Odorico. Ne: Orro, Chirichella, Nwakalor, Sylla, Parrocchiale (L). All. Mazzanti.

SVIZZERA: Pierret 1, Künzler 12, Matter 5, Eiholzer 7, Van Rooij 10, Sulser 6; Knutti (L), Perkovac 1, Hämmerli. Ne: Deprati, Wieland, Storck, Schwarz, Zurlinden. All. Van Hintum.

ARBITRI: Ari Jokelainen (FIN) e Alexey Pashkevich (RUS)

DURATA SET: 22’, 23’, 31’.

ITALIA: 6 a, 8 bs, 9 mv, 18 et.

SVIZZERA: 2 a, 4 bs, 6 mv, 16 et.




Pool C: risultati

Giovedì 19 agosto: Croazia-Svizzera 3-0 (25-20, 25-19, 25-21)

Venerdì 20 agosto: Italia-Bielorussia 3-0 (25-20, 25-18, 25-16), Ungheria-Slovacchia 3-1 (25-20, 25-23, 20-25, 25-18)

Sabato 21 agosto: Bielorussia-Croazia 0-3 (19-25, 23-25, 15-25), Ungheria-Svizzera 2-3 (25-22, 23-25, 27-29, 25-23, 11-15)

Domenica 22 agosto: Croazia-Slovacchia 3-0 (25-21, 25-14, 25-13); Italia-Ungheria 3-0 (25-16, 25-15, 25-19)

Lunedì 23 agosto: Slovacchia-Italia 1-3 (19-25, 18-25, 27-25, 17-25); Svizzera-Bielorussia 0-3 (23-25, 15-25, 15-25)

Martedì 24 agosto: Ungheria-Croazia 1-3 (19-25, 25-21, 17-25, 21-25), Svizzera-Slovacchia 1-3 (25-21, 14-25, 19-25, 22-25)

Mercoledì 25 agosto: Bielorussia-Ungheria 3-2 (20-25, 14-25, 25-16, 25-23, 15-12); Croazia-Italia 0-3 (15-25, 23-25, 14-25)

Giovedì 26 agosto: Slovacchia-Bielorussia 2-3 (25-18, 25-23, 23-25, 28-30,12-15); Italia-Svizzera 3-0 (25-17, 25-18, 27-25).





Le classifiche delle quattro Pool

Pool A (Belgrado, Serbia): 1. Serbia 5 vinte, 0 perse, 14 punti; 2. Russia 3 v, 2 p, 13 pt; 3. Francia 3 v, 2 p, 9 pt; 4. Belgio 3 v, 2 p, 8 pt; 5. Bosnia ed Erzegovina 1 v, 4 p, 3 pt; 6. Azerbaijan 0 v, 5 p, 0 pt.

Pool B (Plovdiv, Bulgaria): 1. Bulgaria 4 v, 1 p, 13 pt; 2. Polonia 4 v, 1 p, 12 pt; 3. Germania 4 v, 1 p, 11 pt; 4. Repubblica Ceca 2 v, 3 p, 6 pt; 5. Spagna 1 v, 4 p, 2 pt; 6. Grecia 0 v, 5 p, 1 pt.

Pool C (Zara, Croazia): 1. Italia 5 v, 0 p, 15 pt; 2. Croazia 4 v, 1 p, 12 pt; 3. Bielorussia 3 v, 2 p, 7 pt; 4. Ungheria 1 v, 4 p, 5 pt;5. Slovacchia 1 v, 4 p, 4 pt; 6. Svizzera 1 v, 4 p, 2 pt.

Pool D (Cluj-Napoca, Romania): 1. Turchia 5 v, 0 p, 15 pt; 2. Olanda 4 v, 1 p, 12 pt; 3. Ucraina 3 v, 2 p, 9 pt; 4. Svezia 2 v, 3 p, 5 pt; 5. Finlandia 1 v, 4 p, 4 pt; 6. Romania 0 v, 5 p, 0 pt.



OTTAVI DI FINALE- Dopo la fase a gironi, la Stark Arena di Belgrado ospiterà quattro ottavi e due quarti di finale, nonché le semifinali e le partite per le medaglie. Nella Kolodruma di Plovdiv (Bulgaria), invece, si giocheranno quattro ottavi e due quarti di finale a eliminazione diretta.

Ottavi di finale a Belgrado:

Domenica 29 agosto: Serbia- Ungheria,

Croazia- Francia,

Lunedì 30 agosto: Italia- Belgio, Russia- Bielorussia.

Ottavi di finale a Plovdiv:

Sabato 28 agosto: Bulgaria-Svezia, Olanda-Germania,

Domenica 29 agosto: Turchia-Repubblica Ceca, Polonia-Ucraina.



Il tabellino QUI
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 08:05
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEO FEMMINILE 2021: BATTUTO IL BELGIO, LE AZZURRE APPRODANO AI QUARTI
PUBBLICATO IL 30/08/2021


ragazze

Belgrado. L’Italia approda ai quarti di finale del Campionato Europeo 2021. Oggi pomeriggio, alla Stark Arena di Belgrado, le azzurre hanno superato 3-1 (25-14, 23-25, 25-17, 25-12) il Belgio e accedono alla fase successiva della competizione continentale.

Per le azzurre un primo set sempre in vantaggio, un secondo combattuto ma conquistato dalle avversarie, una terza e una quarta frazione nelle quali Sylla e compagne hanno dettato il ritmo e conquistato il sesto successo consecutivo in questa competizione.

L’Italia tornerà in campo mercoledì 1 settembre alle 17 per sfidare la vincente tra Russia e Bielorussia impegnate questa sera alle 20 nell’ultimo ottavo previsto.



CRONACA – Per questo ottavo di finale il ct Davide Mazzanti si affida al consolidato starting six di questo Europeo e schiera la diagonale Orro-Egonu, le schiacciatrici Pietrini e Sylla, le centrali Danesi e Chirichella e il libero De Gennaro.

Dall’altra parte della rete il ct del Belgio, Gert Van De Broek che deve fare a meno dell’infortunata Britt Herbots, fa scendere in campo il sestetto composto da Ilka Van De Vyver, Guilliams, Sobolska, Van Avermaet, Van Gestel, Janssens e il libero Rampelberg

E’ l’Italia a imporre il proprio ritmo e a portarsi in vantaggio in avvio di gara: un mani out di Egonu vale il +4 (8-4). Le azzurre continuano a macinare buon gioco e punti: Chirichella a segno ed è +7 (15-8). L’inerzia del set non cambia, il Belgio non riesce ad arginare la manovra di Sylla e compagne che possono agevolmente chiudere la prima frazione 25-14.

Secondo set meno semplice per le azzurre che questa volta si trovano difronte un Belgio più determinato e che mantiene il passo (8-8). Al primo allungo di Van De Vyver e compagne (8-10) il ct Mazzanti chiama time out. Al rientro le azzurre ristabiliscono la parità (10-10), ma sono le avversarie a ripartire (12-15). Cambio in regia tra le fila italiane: fuori Orro, dentro Malinov. Dopo essere state in svantaggio di 4 punti (13-17), un cambio palla e un buon turno di servizio di Danesi permetto alle azzurre di piazzare il break che vale il pareggio (17-17) e il sorpasso (18-17). Il Belgio reagisce, si riporta avanti (20-22), Pietrini ristabilisce la parità (23-23), ma sono le avversarie a conquistare il set (23-25) e a pareggiare i conti.

In avvio di terza frazione rimane Malinov al palleggio. Le azzurre approcciano il set con la giusta determinazione e si portano senza fatica sul +4 (6-2). Il time out chiamato dalla panchina del Belgio non cambia l’inerzia e l’Italia allunga ancora (12-6). Come avvenuto nella prima frazione sono le azzurre a dettare il ritmo della gara e a chiudere (25-17) riportandosi in vantaggio nel conto set.

Anche la terza frazione è targata Italia. Rotto l’equilibrio iniziale (3-3) sono le azzurre ad allungare il passo (8-4). Le ragazze del ct Mazzanti non si scompongono, con costanza conquistano punti e aumentano il distacco: due attacchi vincenti di Sylla valgono il +5 (10-5). Le azzurre sono incontenibili, piegano l’ultima resistenza belga e chiudono set e partita (25-12) conquistando l’accesso ai quarti.



Le dichiarazioni delle azzurre al termine della gara.

OFELIA MALINOV: “Siamo contente innanzitutto per aver fatto un altro passo in avanti in questo Europeo. Penso che da oggi in avanti ci attendano solo sfide toste. Anche il Belgio questa sera ha dimostrato che quando ha giocato ha saputo metterci in difficoltà. Mi riferisco a quando ha iniziato a difendere e a rigiocare qualche palla in più. Penso che siamo state brave a ritrovare il nostro gioco e a non concedergli più niente. Si è visto che eravamo in campo pensando a noi e a tenere l’avversario sotto, quando riusciamo a farlo il nostro valore esce ancora di più. Non dobbiamo sottovalutare nessun avversario perché in una competizione di questo tipo man mano che vai avanti incontri tutte formazioni che hanno fatto qualcosa per meritarsi il passaggio del turno. Se riusciremo a entrate in campo cercando di divertirci e di esprimere il meglio di noi il resto verrà da sé”.



ANNA DANESI: “Quella di oggi è stata una bella partita perché ci siamo finalmente divertite in campo nonostante abbiamo per il secondo set. Abbiamo perso un po’ di concentrazione, ma capita anche alle altre squadre di perdere dei set, siamo comunque riuscite a raggiungere i quarti e questo deve renderci felici. Personalmente non ho vissuto un’emozione speciale, siamo abituate a match dentro fuori, questa sera probabilmente, oltre a divertirci di più eravamo anche più tranquille rispetto alle altre volte. Nelle prossime partite mi aspetto squadre ancora più forti, aspettiamo di scoprire chi incontreremo ai quarti, ma dovremo prima di tutto rimanere concentrate su di noi e su quello che facciamo”.



ITALIA-BELGIO 3-1 (25-14, 23-25, 25-17, 25-12)

ITALIA: Sylla 14, Chirichella 9, Orro 3, Pietrini 19, Danesi 7, Egonu 27; De Gennaro, Malinov 1, D’Odorico, Parrocchiale. Ne: Gennari, Bonifacio, Nwakalor, Mazzaro (L). All. Mazzanti.

BELGIO: I. Van De Vyver 1, Guilliams 7, Sobolska 1, Van Avermaet 7, Van Gestel 11, Janssens 8; Rampelberg (L), Lemmens 2, Stragier 1, Van Sas 1, Demeyer (L), J. Van De Vyver 1. Ne: Gilson. All. Van De Broek.

ARBITRI: Nurper Ozbar (TUR) e Alexey Pashkevich (RUS)

DURATA SET: 22’, 27’, 24’, 22’

NOTE: spettatori 380

ITALIA: 3 a, 12 bs, 11 mv, 28 et.

BELGIO: 2 a, 7 bs, 4 mv, 18 et.




OTTAVI DI FINALE – Manca solo la sfida tra Russia Bielorussia, in programma questa sera a Belgrado, per completare gli ottavi di finale e stabilire l’avversaria dell’Italia ai quarti. Le azzurre questa sera hanno conquistato il passaggio del turno battendo il Belgio. I quarti di finale si svolgeranno ancora in due sedi differenti: due gare saranno ospitate alla Kolodruma di Plovdiv e due Alla Stark Arena di Belgrado.

In Bulgaria i match che decreteranno l’accesso alle semifinali sono in programma domani. Il primo quarto di finale (domani alle 17.30, ora locale) vedrà in campo Svezia e Olanda, mentre in serata (domani alle 20.30, ora locale) i riflettori saranno puntati sulla sfida tra Turchia e Polonia.

I quarti di finale in programma in Serbia sono invece in programma mercoledì 1 settembre.

In quella giornata l’Italia scenderà in campo alle 17 per sfidare la vincente tra Russia e Bielorussia (partita in calendario questa sera alle 20), mentre alle 20 l’ultimo quarto di finale vedrà in campo Serbia e Francia.

Le semifinali e le finali saranno tutte disputate in Serbia alla Stark Arena di Belgrado.



Ottavi di finale a Belgrado (Serbia)

WEF-04 – C2-A3 - Domenica 29 agosto ore 17 – Croazia- Francia 2-3 (25-16, 21-25, 25-22, 22-25, 12-15)

WEF-01 - A1-C4 - Domenica 29 agosto ore 20 – Serbia-Ungheria 3-0 (25-20, 25-19, 25-17)

WEF-02 – C1-A4 - Lunedì 30 agosto ore 17 – Italia-Belgio 3-1 (25-14, 23-25, 25-17, 25-12)

WEF-03 – A2-C3 - Lunedì 30 agosto ore 20 – Russia-Bielorussia

Ottavi di finale a Plovdiv (Bulgaria – ora locale)

WEF-08 – D2-B3 - Sabato 28 agosto ore 17.30 – Olanda-Germania 3-1 (25 -22, 23-25, 25-19, 25-23)

WEF-05 - B1-D4 - Sabato 28 agosto ore 20.30 – Bulgaria-Svezia 2-3 (25-12, 21-25, 22-25, 25-14, 17-19)

WEF-06 – D1-B4 - Domenica 29 agosto ore 17.30 - Turchia-Repubblica Ceca 3-1 (25-13, 22-25, 25-14, 25-13)

WEF-07 – B2-D3 - Domenica 29 agosto ore 20.30 - Polonia-Ucraina 3-1 (21-25, 25-21, 25-22, 25-17)



QUARTI DI FINALE - CALENDARIO

Quarti di finale a Belgrado

WQF-02 - Mercoledì 1 settembre ore 17 – Italia (WEF-02) vs WEF-03

WQF-01 - Mercoledì 1 settembre ore 20 - Serbia (WEF-01) vs Francia (WEF-04)

Quarti di finale a Plovdiv

WQF-03 - Martedì 31 agosto ore 17.30 (ora locale) - Svezia (WEF-05) vs Olanda (WEF-08)

WQF-04 - Martedì 31 agosto ore 20.30 (ora locale) - Turchia (WEF-06) vs Polonia (WEF-07)





Allegati: tabellino Italia-Belgio.pdf
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 08:51
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEO FEMMINILE 2021: L'ITALIA VOLA IN SEMIFINALE, SECCO 3-0 ALLA RUSSIA
PUBBLICATO IL 01/09/2021

esultanza

Belgrado. L’Italia vola in semifinale all’Europeo Femminile 2021. Questo il verdetto del quarto di finale disputato oggi pomeriggio alla Stark Arena di Belgrado che ha visto le azzurre superare la Russia con un netto 3-0 (25-20, 25-8, 25-15). La resistenza delle avversarie è durata un set, poi la partita è stato un monologo azzurro realizzato grazie a un’ottima prova corale.

In semifinale l’Italia incontrerà l’Olanda, mentre la vincente della dell’ultimo quarto Serbia-Francia, in programma questa sera alle 20 alla Stark Arena di Belgrado, sfiderà in semifinale la Turchia.

Olanda e Turchia, che sono giunte a Belgrado oggi, hanno conquistato l’accesso alle semifinali nella giornata di martedì 31 agosto a Plovdiv in Bulgaria. Ieri, le orange hanno superato la Svezia 3-0 (27-25, 25-16, 25-19), stesso risultato per la formazione turca che ha battuto la Polonia 3-0 (25-18, 25-14, 25-23).

Le semifinali saranno disputate alla Stark Arena di Belgrado venerdì 3 settembre.



CRONACA – Anche per questo quarto di finale dell’Europeo Femminile il ct Davide Mazzanti si affida al sestetto composto dalla diagonale Orro-Egonu, dalle schiacciatrici Pietrini e Sylla, dalle centrali Chirichella e Danesi e al libero De Gennaro.

Il tecnico della Russia, Sergio Busato, sceglie il sestetto schierato nell’ultimo set dell’ottavo contro la Bielorussia e fa scendere in campo la diagonale Startseva- Kadochkina, le schiacciatrici Fedorovtseva e Kapustina, le centrali Brovkina ed Enina e il libero Pilipenko

In avvio di gara le azzurre faticano a trovare il giusto ritmo e la Russia allunga sul +3 (3-6). Egonu e Sylla accorciano (5-6), ma l’Italia non riesce a riagguantare le avversarie (8-11). Un muro di Orro, due errori avversari e Danesi a segno valgono il 12-12. Le azzurre trovano continuità: un mani out di Sylla vale il +2 (16-14). L’Italia continua a macinare punti (19-15) e non permette alle avversarie di ricucire (20-18). Sono le azzurre a chiudere senza patemi a proprio favore il primo set (25-20).

L’avvio di seconda frazione vede protagonista solo l’Italia: un attacco di Egonu vale il cambio-palla (4-3) ed inizia un lungo monologo azzurro. Il turno in battuta di Orro (nella lunga serie per lei anche un ace) permette a Sylla e compagne di piazzare un break che vale +13 (16-3). Una splendida prova corale che non ha battute d’arresto - il secondo time out della Russia arriva sul +15 (22-7) - e che permette alle azzurre di chiudere il set con un vantaggio ampissimo (25-8).

In avvio di terza frazione la musica non cambia: per l’Italia è subito +4 (4-0). La Russia prova ad accorciare (4-3), ma un errore russo innesca la ripartenza della Nazionale tricolore. Al servizio torna Orro (altro ace per lei), un muro di Egonu riporta le ragazze del ct Mazzanti sul +4 (7-3). La resistenza russa è inefficace a contenere la manovra azzurra (7-5) un buon turno in battuta di Pietrini permette alle azzurre di allungare il passo e di spingersi sul +6 (11-5). Come avvenuto nel set precedente poi è l’Italia a dettare ritmo e gioco. Le azzurre continuano ad allungare (20-10), chiudono agevolmente anche la terza frazione (25-15) e volano in semifinale dove, venerdì 3 settembre alla Stark Arena, incontreranno l’Olanda.



Le dichiarazioni azzurre al termine della partita.

CRISTINA CHIRICHELLA: “Siamo contentissime per questa vittoria. Abbiamo giocato bene, le abbiamo messe in difficoltà e abbiamo giocato tuti i palloni da squadra. Ci voleva proprio una prestazione del genere perché la Russia è una formazione tosta, giovane e con buone doti fisiche. Siamo state brave a imporre da subito il nostro gioco Vogliamo giocare bene tutte le partite e dimostrare quello che siamo. Siamo sicuramente sulla buona strada anche se ora ci attende la parte clou di questo Europeo, ma noi ci siamo”.



ALESSIA ORRO: “Siamo state molto brave, molto concentrate nel raggiungere il nostro obiettivo. Ci siamo imposte tantissimo, soprattutto nel secondo set quando abbiamo trovato fiducia sia in battuta che nel muro-difesa, poi è andato tutto in discesa. Siamo state bravissime soprattutto nel non perdere lucidità e concentrazione: la Russia è una squadra giovane e affrontando una formazione di questo tipo può succedere di tutto in qualsiasi momento. Questa sera siamo riuscite a non farle giocare. Questa è l’Italia che vogliamo vedere. Sicuramente questa prestazione ci è servita molto sia a livello tecnico che sul piano del morale e della concentrazione. Sappiamo che in semifinale ci aspetta l’Olanda. Sarà una partita tosta, ma siamo pronte per affrontarla al meglio perché vogliamo arrivare fino in fondo. La nostra squadra se lo merita tanto dopo quello che è successo. Sono convinta che faremo bene e, anzi, cercheremo di fare molto bene”.



ITALIA-RUSSIA 3-0 (25-20, 25-8, 25-15)

ITALIA: Sylla 10, Chirichella 10, Orro 4, Pietrini 13, Danesi 6, Egonu 15; De Gennaro, Parrocchiale. Ne: Gennari, Bonifacio, Malinov, Nwakalor, Mazzaro (L), D’Odorico. All. Mazzanti.

RUSSIA: Fedorovtseva 7, Brovkina 2, Kadochkina 5, Kapustina 4, Enina 4, Startseva 1; Pilipenko (L), Matveeva 2, Zaytseva (L), Smirnova 2, Kotova 5, Lazareva 1. All. Busato.

ARBITRI: David Fernandez Fuentes (ESP) e Mirko Jankovic (SRB)

NOTE: Spettatori 1200

DURATA SET: 24’, 21’, 22’

ITALIA: 5 a, 5 bs, 9 mv, 10 et.

RUSSIA: 1 a, 8 bs, 6 mv, 17 et.



CALENDARIO E RISULTATI

Quarti di finale a Belgrado (Serbia)

WQF-02 - Mercoledì 1 settembre ore 17 – Italia (WEF-02) vs Russia (WEF-03) 3-0 (25-20, 25-8, 25-15)

WQF-01 - Mercoledì 1 settembre ore 20 - Serbia (WEF-01) vs Francia (WEF-04)

Quarti di finale a Plovdiv (Bulgaria)

WQF-03 - Martedì 31 agosto - Svezia (WEF-05) vs Olanda (WEF-08) 0-3 (25-27, 16-25, 19-25)

WQF-04 - Martedì 31 agosto - Turchia (WEF-06) vs Polonia (WEF-07) 3-0 (25-18, 25-14, 25-23)



Semifinali – 3 settembre 2021 - Stark Arena, Belgrado (Serbia)

WSF-01 – orario da definire – Turchia (WQF-04) vs WQF-01

WSF-02 – orario da definire – Olanda (WQF-03) vs Italia (WQF-02)



Finali – 4 settembre - Stark Arena, Belgrado (Serbia)

3°-4° posto - WFF-01 - ore 17 - Perdente WSF-01 vs Perdente WSF-02

1°-2° posto - WFF-02 - ore 20 - Vincente WSF-01 vs Vincente WSF-02





Allegati: tabellino Italia-Russia.pdf

www.federvolley.it

EUROPEO FEMMINILE 2021: LA SERBIA È LA QUARTA SEMIFINALISTA
PUBBLICATO IL 01/09/2021

Serbia%20news

Belgrado. L’ultimo quarto di finale dell’Europeo Femminile 2021, disputato questa sera alla Stark Arena di Belgrado, ha decretato la quarta semifinalista della rassegna continentale. Le padrone di casa della Serbia hanno battuto la Francia per 3-1 (22-25, 25-18, 25-7, 25-20) e accedono alla fase successiva del torneo.

Si definisce così il tabellone delle semifinali. Le prossime due gare sono in programma venerdì 3 settembre alla Stark Arena di Belgrado. La prima semifinale, che prenderà il via alle 17, vedrà impegnate in campo Turchia e Serbia, mentre la seconda semifinale tra Olanda e Italia è in programma nella serata di venerdì 3 settembre alle 20 (diretta RaiTre e DAZN).

Sabato 4 settembre, sempre alla Stark Arena di Belgrado, si terranno invece le finali. La gara che assegnerà la medaglia di bronzo si svolgerà alle 17, mentre il match per l’assegnazione dell’oro è in programma alle 20.



CALENDARIO E RISULTATI

Quarti di finale a Belgrado (Serbia)

WQF-02 - Mercoledì 1 settembre ore 17 – Italia (WEF-02) vs Russia (WEF-03) 3-0 (25-20, 25-8, 25-25)

WQF-01 - Mercoledì 1 settembre ore 20 - Serbia (WEF-01) vs Francia (WEF-04) 3-1 (22-25, 25-18, 25-7, 25-20)

Quarti di finale a Plovdiv (Bulgaria)

WQF-03 - Martedì 31 agosto - Svezia (WEF-05) vs Olanda (WEF-08) 0-3 (25-27, 16-25, 19-25)

WQF-04 - Martedì 31 agosto - Turchia (WEF-06) vs Polonia (WEF-07) 3-0 (25-18, 25-14, 25-23)



Semifinali – 3 settembre 2021 - Stark Arena, Belgrado (Serbia)

WSF-01 – Ore 17 – Turchia (WQF-04) vs Serbia (WQF-01)

WSF-02 – Ore 20, diretta RaiTre e DAZN – Olanda (WQF-03) vs Italia (WQF-02)



Finali – 4 settembre - Stark Arena, Belgrado (Serbia)

3°-4° posto - WFF-01 - ore 17 - Perdente WSF-01 vs Perdente WSF-02

1°-2° posto - WFF-02 - ore 20 - Vincente WSF-01 vs Vincente WSF-02
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 12:53
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Europeo Femminile 2021: la Serbia è la prima finalista
Pubblicato il 03/09/2021

Serbia

Belgrado. Davanti ai 7mila 300 spettatori della Stark Arena di Belgrado le padrone di casa della Serbia hanno conquistato l’accesso alla finale dell’Europeo Femminile 2021 battendo la Turchia per 3-1 (32-34, 28-26, 25-23, 25-13). Sono servite quasi due ore e mezza di battaglia a Boskovic (best scorer del match con 39 punti, 54% in attacco e 2 muri) e compagne per domare la resistenza delle ragazze allenate dal ct Giovanni Guidetti.

Per conoscere la seconda formazione che accederà alla finale e affronterà la Serbia domani alle 20 si dovrà attendere la seconda semifinale tra Italia e Olanda in programma questa sera alle 20 alla Stark Arena di Belgrado. La finale per il terzo posto, tra la Turchia e la perdente di Italia-Olanda, è invece in programma domani alle 17.



CALENDARIO E RISULTATI

Quarti di finale a Belgrado (Serbia)

WQF-02 - Mercoledì 1 settembre – Italia (WEF-02) vs Russia (WEF-03) 3-0 (25-20, 25-8, 25-25)

WQF-01 - Mercoledì 1 settembre - Serbia (WEF-01) vs Francia (WEF-04)

Quarti di finale a Plovdiv (Bulgaria)

WQF-03 - Martedì 31 agosto - Svezia (WEF-05) vs Olanda (WEF-08) 0-3 (25-27, 16-25, 19-25)

WQF-04 - Martedì 31 agosto - Turchia (WEF-06) vs Polonia (WEF-07) 3-0 (25-18, 25-14, 25-23)



Semifinali – 3 settembre 2021 - Stark Arena, Belgrado (Serbia)

WSF-01 – Ore 17 - Turchia-Serbia 1-3 (34-32, 26-28, 23-25, 13-25)

WSF-02 – Ore 20, diretta RaiTre e DAZN – Olanda-Italia



Finali – 4 settembre - Stark Arena, Belgrado (Serbia)

3°-4° posto - WFF-01 - ore 17 - Perdente WSF-01 vs Perdente WSF-02 -

1°-2° posto - WFF-02 - ore 20 - Vincente WSF-01 vs Vincente WSF-02 -






Allegati: Tabellino Turchia-Serbia.pdf



www.federvolley.it

Europeo Femminile 2021: l’Italia è in finale!
Pubblicato il 03/09/2021

Vittoria_0

Belgrado. L’Italia è in finale! Questa sera, davanti a 2400 spettatori alla Stark Arena di Belgrado, le azzurre hanno battuto in semifinale l’Olanda 3-1 (25-19, 25-17, 16-25, 25-18) e hanno conquistato per la quinta volta l’accesso alla finale per l’Oro (vinto dalle azzurre nel 2007 e nel 2009).

Domani alle ore 20 (diretta RaiTre e DAZN) l’Italia sfiderà la Serbia in finale, mentre alle 17 (diretta RaiSport + HD) l’Olanda giocherà il match per l’assegnazione della medaglia di bronzo contro la Turchia.

Quella di stasera è stata una partita che le azzurre hanno affrontato con determinazione e vinto meritatamente. Best scorer del match Paola Egonu che ha realizzato 24 punti, un ace, 4 muri con un 43% di efficienza in attacco. Nella ottima prova corale spiccano anche Danesi (17 punti, 2 ace, 6 muri) e Pietrini (14 punti, un muro e il 48% in attacco).

Domani alle 20 l’Italia ritroverà sulla propria strada la Serbia come avvenuto alla Finale Mondiale 2018 (argento per le azzurre), alla semifinale dell’Europeo 2019 (torneo al termine del quale le azzurre hanno conquistato il bronzo) e ai quarti di finale dell’Olimpiade Tokyo 2020, match che lo scorso agosto è costato alle azzurre l’eliminazione dai Giochi.

Nella semifinale disputata oggi pomeriggio davanti ai 7mila 300 spettatori della Stark Arena di Belgrado, le padrone di casa della Serbia hanno conquistato l’accesso alla finale dell’Europeo Femminile 2021 battendo la Turchia per 3-1 (32-34, 28-26, 25-23, 25-13). Sono servite quasi due ore e mezza di battaglia a Boskovic (best scorer del match con 39 punti, 54% in attacco e 2 muri) e compagne per domare la resistenza delle ragazze allenate dal ct Giovanni Guidetti.



CRONACA- Anche per questa partita il ct Davide Mazzanti sceglie di non modificare lo starting six e fa scendere in campo la diagonale Orro-Egonu, le schiacciatrici Sylla e Pietrini, le centrali Chirichella e Danesi e il libero De Gennaro. Per l’Olanda il ct Avital Selinger schiera la diagonale Bongaerts-Dambrink, le schiacciatrici Daalderop e Buijs, le centrali Lohuis e Timmerman e il libero Schoot.

E’ l’equilibrio a caratterizzare l’avvio della seconda semifinale in programma oggi alla Stark Arena (10-10). Mani out di Egonu, ace di Chirichella (autrice di un buon turno in battuta), e Pietrini a segno spingono l’Italia sul +5 (10-15). Sono le azzurre a dettare il ritmo gara (13-20) e a chiudere a proprio favore il primo set (19-25).

In avvio di seconda frazione l’Olanda riesce a tenere il passo delle azzurre (4-5), ma nel momento in cui aumenta l’intensità di Sylla e compagne l’Italia allunga il passo e impone il suo ritmo: la capitana azzurra firma il +5 (5-10) Egonu consolida sul +6(10-16). Il divario di punteggio tra le due formazioni rimane pressoché invariato e l’Italia può portarsi sul 2-0 nel conto set (17-25).

E’ l’olanda a prendere l’iniziativa e a portarsi in vantaggio in avvio di terza frazione (8-4). Il time out chiamato dal ct Mazzanti rimette in corsa le azzurre che piazzano il break che vale il pareggio (9-9). Decisa però la ripartenza olandese (14-9). Cambio tra le fila dell’Italia: fuori Egonu, Sylla e Orro, dentro Nwakalor, Gennari e Malinov. Le azzurre faticano a ritrovare il giusto assetto l’Olanda allunga (20-13) e conquista il terzo set (25-16).

Per il quarto set il ct Mazzanti decide di lasciare in campo Gennari per Sylla e di far rientrare Orro ed Egonu. Da subito le azzurre dimostrano di aver ritrovato la giusta determinazione (2-5) e con un ottimo gioco corale tornano ad imporre il proprio ritmo alla gara (4-11). Un ace di Egonu vale il +9 (5-14). La manovra azzurra non ha più cedimenti e l’Italia conquista il quarto set (25-18) e vola in finale. Domani sarà di nuovo Italia-Serbia.



Le dichiarazioni del ct Davide Mazzanti e delle azzurre al termine della partita.



DAVIDE MAZZANTI: “La vittoria di questa sera ci porta in finale dove ritroveremo la Serbia che è una delle squadre che ci ha messo più in difficoltà in passato e contro la quale abbiamo perso gli appuntamenti più importanti. E’ bello essersi conquistati una finale a casa loro, in un palazzetto che domani sarà una bolgia. Sarà bello per tanti motivi perché è una finale che volevamo e di cui avevamo bisogno. Abbiamo bisogno di giocare una partita così importante e anche in un clima così perché, dopo tanto tempo, tornare a giocare una finale europea a casa delle Serbia, in mezzo a una bolgia infernale, sarà un’esperienza affascinante. Domani scenderemo in campo con il coraggio che abbiamo messo in queste ultime partite, avremo tanto rispetto perché spesso ci hanno fatto male, ma forse con una sensazione diversa di stargli davanti”.



ANNA DANESI: “Se tralasciamo il terzo set, oggi abbiamo fatto una grande partita e domani ce la giochiamo ancora una volta con la Serbia. Stiamo vivendo una bella sensazione e comunque vada saremo contente anche se l’obiettivo è quello di arrivare il più in alto possibile. Dopo Tokyo abbiamo tanta voglia di rivincita e loro non stanno giocando benissimo in questo momento. Certo saranno in casa, avremo il pubblico contro, ma non dovrà condizionarci”.



ELENA PIETRINI: “La partita di stasera è andata bene anche se abbiamo avuto un calo dal quale siamo riuscite ad uscire a testa alta come mi aspettavo dalla mia squadra. Domani incontreremo di nuovo la Serbia, ma ce la vedremo in campo e sarà una nuova sfida. Sarà sicuramente un match tosto ma credo nella mia squadra e daremo loro del filo da torcere”.



ALESSIA GENNARI: “Siamo dove volevamo essere, dove meritiamo di essere. Sono veramente contenta e orgogliosa perché abbiamo fatto una partita incredibile. Nel terzo set l’Olanda ha provato a fare qualcosa di diverso, per cui si trattava di adattarsi ai loro cambiamenti. Una volta prese le misure siamo state bravissime ad affrontare con la giusta aggressività il quarto set. Il risultato di stasera ci dimostra che domani dobbiamo essere qui a giocare la finale. Il match di domani contro la Serbia rientra tra quelli che un atleta sogna di giocare da sempre e lo prendiamo come l’ennesima chance che ci danno queste competizioni per provare a battere la Serbia”.



OLANDA-ITALIA 1-3 (19-25, 17-25, 25-16, 18-25)

OLANDA: Bongaerts 2, Buijs 9, Timmerman 4, Dambrink 2, Daalderop 14, Lohuis 9; Schoot (L), Plak 12, Balkestein-Grothues, Dijkema, Jasper. Ne: Knip (L), Korevaar, Baijens. All. Selinger.

ITALIA: Sylla 8, Chirichella 10, Orro 3, Pietrini 14, Danesi 17, Egonu 24; De Gennaro (L), Parrocchiale, Gennari 2, Malinov, Nwakalor 1. Ne: Bonifacio, Mazzaro (L), D’Odorico. All. Mazzanti.

ARBITRI: Nurper Ozbar (TUR) e David Fernandez Fuentes (ESP)

NOTE: spettatori 2400

DURATA SET: 30’, 25’, 26’, 24’

OLANDA: 5 a, 4 bs, 6 mv, 12 et.

ITALIA: 4 a, 8 bs, 16 mv, 27 et.



CALENDARIO E RISULTATI

Quarti di finale a Belgrado (Serbia)

WQF-02 - Mercoledì 1 settembre – Italia (WEF-02) vs Russia (WEF-03) 3-0 (25-20, 25-8, 25-25)

WQF-01 - Mercoledì 1 settembre - Serbia (WEF-01) vs Francia (WEF-04)

Quarti di finale a Plovdiv (Bulgaria)

WQF-03 - Martedì 31 agosto - Svezia (WEF-05) vs Olanda (WEF-08) 0-3 (25-27, 16-25, 19-25)

WQF-04 - Martedì 31 agosto - Turchia (WEF-06) vs Polonia (WEF-07) 3-0 (25-18, 25-14, 25-23)



Semifinali – 3 settembre 2021 - Stark Arena, Belgrado (Serbia)

WSF-01 – Ore 17 - Turchia-Serbia 1-3 (34-32, 26-28, 23-25, 13-25)

WSF-02 – Ore 20, diretta RaiTre e DAZN – Olanda-Italia 1-3 (19-25, 17-25, 25-16, 18-25)



Finali – 4 settembre - Stark Arena, Belgrado (Serbia)

3°-4° posto - WFF-01 - ore 17 (diretta RaiSport + HD e DAZN) – Turchia-Olanda

1°-2° posto - WFF-02 - ore 20 (diretta RaiTre e DAZN) - Serbia-Italia



I precedenti – Sono 32 in totale le sfide già disputate tra Italia e Serbia, di queste le azzurre ne hanno vinte 17 e perse 15.



Il roster della Serbia - 1. Bianka Busa (S), 2. Katarina Lazović (S), 3. Sara Carić (O), 5. Mina Popovic (C), 8. Sladjana Mirkovic (P), 10. Maja Ognjenovic (P – cap.), 11. Stefana Veljkovic (C), 13. Ana Bjelica (S), 16. Milena Rasic (C), 17. Silvija Popovic (L), 18. Tijana Bošković (O), 19. Bojana Milenković (S), 20. Jelena Blagojevic (L), 21. Jovana Kocić (C). All. Zoran Terzić.


Allegati: Tabellino_Italia-Olanda.pdf
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 07:37
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

EUROPEO FEMMINILE 2021: IL BRONZO VA ALLA TURCHIA
PUBBLICATO IL 04/09/2021

Turchia

Belgrado. Doppio appuntamento oggi alla Stark Arena di Belgrado con le finali dell’europeo Femminile. Nel pomeriggio la Turchia, guidata dal ct italiano Giovanni Guidetti, ha conquistato la medaglia di bronzo battendo l’Olanda 3-0 (25-20, 25-19, 25-23).

Alle 20 (diretta RaiTre e DAZN) l’Italia affronterà la Serbia nella finale che assegnerà la medaglia d’oro della 32esima edizione del Campionato Europeo Femminile.

Allegati: Tabellino Turchia-Olanda.pdf





www.federvolley.it

EUROPEO FEMMINILE 2021: L'ITALIA È ORO!!!!
PUBBLICATO IL 04/09/2021

esultanza_0

Belgrado. E’ oro!!!! Davanti ai 20mila 565 spettatori della Stark Arena di Belgrado l’Italia supera 3-1 la Serbia, avversaria più ostica nele ultime competizioni internazionali, (24-26, 25-22, 25-19, 25-11) e conquista il primo posto alla 32esima edizione del Campionato Europeo Femminile. A 12 anni di distanza dall’ultima finale disputata nel torneo continentale e dall’ultimo oro le azzurre sono riuscite nell’impresa e sono tornate sul gradino più alto del podio.

Mvp del torneo continentale l’opposta azzurra Paola Egonu.



CRONACA - Come avvenuto nei match precedenti, anche per l’avvio della finale, il ct Davide Mazzanti sceglie il consolidato sestetto azzurro composto da Orro ed Egonu in diagonale, dalle schiacciatrici Sylla e Pietrini, Chirichella e Danesi al centro e dal libero De Gennaro.

Per la Serbia il ct Zoran Terzic si affida alla diagonale Ognjenovic-Boskovic, alle schiacciatrici Lazovic e Milenkovic, alle centrali Mina Popovic e Rasic, e al libero Silvija Popovic.

Lunga e combattuta fase di studio tra le due formazioni nell’avvio del primo set (9-9). Sylla, Egonu (ace) e Pietrini piazzano il break che porta l’Italia sul +2 (10-12), ma le avversarie si riportano in parità e sorpassano (15-12). Pronta la reazione azzurra, supportata da due ace consecutivi di Sylla, e grazie al break messo a segno l’Italia torna avanti (15-16). Si torna a lottare punto a punto (20-20), la Serbia allunga nel finale (22-20), Sylla riagguanta la parità (24-24) ma sono Boskovic e compagne a chiudere a proprio favore il primo set (26-24).

In avvio di seconda frazione è ancora Sylla a finalizzare il buon gioco azzurro (0-3). La Serbia fatica a tenere il passo delle ragazze del ct Mazzanti (5-7) che, ad ogni tentativo di recupero della formazione di casa (7-7), rispondono prontamente (8-10) e mantengono le distanze (11-13). Nella serratissima lotta in campo l’Italia continua a mantenersi un passo più avanti delle serbe (17-18). Nel finale di set la Serbia riesce a ristabilire l’equilibrio (20-20) e a passare in vantaggio (22-20). Con determinazione le azzurre sfruttano gli errori avversari, l’attacco vincente di Pietrini e con Danesi a segno piazzano il break che vale la vittoria del secondo set (22-25).

E’ Mina Popovic a spingere avanti la Serbia in avvio di quarta frazione (3-0). La formazione di casa continua a mantenersi in vantaggio (6-3). Sull’8-4 il ct Mazzanti opta per il cambio in regia: fuori Orro, dentro Malinov. Boscovic e compagne continuano a mantenersi avanti (11-7), ma la progressione delle azzurre è continua: Danesi a segno e l’Italia è a -1 (11-10), Sylla firma la parità (12-12) e un ace di Pietrini vale il sorpasso (12-13). Ora sono le azzurre a dettare il ritmo e con un buon gioco corale arrivano sul +4 (16-20). La Serbia si disunisce (17-23) e l’Italia si porta in vantaggio nel conto set (19-25).

Regia azzurra affidata a Malinov anche nella quarta frazione. Le azzurre aggrediscono il match e con facilità si portano sull’1-5 e il ct Terzic chiama time out. La Serbia non riesce a reagire al ritmo azzurro e Sylla e compagne sono inarrestabili (3-9). L’Italia continua con determinazione a macinare buon gioco e punti (5-13). Il set diventa un lungo monologo azzurro (8-20) fino all’oro finale (11-25).



DAVIDE MAZZANTI: "È un trionfo bellissimo per tanti motivi, non sto qui a elencarli perché sono davvero tanti. Sono contentissimo per le ragazze, ce l'hanno messa tutta per andarsi a prendere la medaglia d'Oro e il risultato di questa sera è il giusto premio per come sono state in campo, per come hanno sofferto e per la capacità di ritrovare le sensazioni giuste. Sono molto felice per tutto il nostro movimento pallavolistico, perché quando la nazionale vince a beneficiarne è tutto il movimento, così come era stato per la medaglia d'Argento al Mondiale 2018. Ne avevamo bisogno un po' tutti, sia noi da dentro, che il mondo della pallavolo italiana. La sensazione più bella è stata vedere la squadra nel quarto set esprimere tutto il proprio talento. Era un po' di tempo che non vedevo le ragazze farlo: bello vincere, ma ancora di più nella maniera in cui l'abbiamo fatto”.

GIUSEPPE MANFREDI, PRESIDENTE FIPAV: “E’ una gioia incredibile, sono davvero al settimo cielo. Una medaglia vinta con pieno merito dalle ragazze che hanno dimostrato di essere una grandissima squadra giocando una rassegna continentale eccezionale. In questo momento per me è difficile riuscire a esprimere ciò che provo, ma ci tengo a dire che questa medaglia d’oro ripaga di tanti sacrifici un gruppo eccezionale, ma è anche motivo d’orgoglio per il nostro intero movimento che, sono sicuro, starà festeggiando insieme a noi. Ho da poco sentito telefonicamente il presidente Malagò che ci ha tenuto a complimentarsi e questo naturalmente per noi è molto importante perché abbiamo sempre sentito la vicinanza del CONI con il quale siamo in piena sintonia. Permettetemi di complimentarmi con tutte le ragazze, eccezionali in questa loro impresa, e naturalmente il CT Davide Mazzanti e tutto il suo staff. Dopo i Giochi Olimpici ho dichiarato a più riprese che le valutazioni vanno sempre fatte a fine stagione e, ora, i fatti mi hanno dato ragione; non è corretto fare processi a metà del percorso. E’ giusto che Davide, lo staff e le nostre ragazze possano ora festeggiare una medaglia d’oro davvero eccezionale”.



SERBIA-ITALIA 1-3 (26-24, 22-25, 19-25, 11-25)

SERBIA: Rasic 12, Ognjenovic 3, Lazovic 2, Popovic 13, Boskovic 20, Milenkovic 4. Popovic (L). Busa. N.e: Caric, Mirkovic, Veljkovic, Bjelica, Blagojevic (L), Kocic. All. Terzic
ITALIA: Pietrini 13, Danesi 8, Egonu 29, Sylla 20, Chirichella 1, Orro. De Gennaro (L). Gennari, Malinov 2, Parrocchiale. N.e: Bonifacio, Nwakalor, Mazzaro, D'Odorico. All. Mazzanti
Arbitri: Burkiewicz (Pol) e Ozbar (Tur).
Durata Set: 34', 27', 22', 21'.

Note: 20mila 565 spettatori

Serbia: 1 a, 12 bs, 11 m, 22 et.
Italia: 8 a, 12 bs, 13 m, 22 et.


Le medaglie all’Europeo dell’Italia
8 medaglie in totale
3 medaglie d’Oro: 2007 (Lussemburgo), 2009 (Lodz), 2021 (Belgrado).
2 medaglie d’Argento: 2001 (Varna) e 2005 (Zagabria).
3 medaglie di Bronzo: 1989 (Stoccarda), 1999 (Roma) 2019 (Ankara).

I piazzamenti dell’Italia
1951 (6° posto); 1967 (11° posto); 1971 (8° posto); 1975 (9° posto); 1977 (11° posto); 1981 (8° posto); 1983 (7° posto); 1985 (5° posto); 1987 (6° posto); 1989 (3° posto); 1991 (4° posto); 1993 (4° posto); 1995 (6° posto); 1997 (5° posto); 1999 (3° posto); 2001 (2° posto); 2003 (6° posto); 2005 (2° posto); 2007 (1° posto); 2009 (1° posto); 2011 (4° posto); 2013 (6° posto), 2015 (7° posto); 2017 (5° posto); 2019 (3° posto); 2021 (1° posto).



L’albo d’oro degli Europei

1949 Praga - U.R.S.S., Cecoslovacchia, Polonia

1950 Sofia - U.R.S.S., Polonia, Cecoslovacchia

1951 Parigi - U.R.S.S., Polonia, Jugoslavia

1955 Bucarest - Cecoslovacchia, U.R.S.S., Polonia

1958 Praga - U.R.S.S., Cecoslovacchia, Polonia

1963 Costanza - U.R.S.S., Polonia, Romania

1967 Smirne - U.R.S.S., Polonia, Cecoslovacchia

1971 Reggio nell'Emilia - U.R.S.S., Cecoslovacchia, Polonia

1975 Belgrado - U.R.S.S., Ungheria, Germania Est

1977 Tampere - U.R.S.S., Germania Est, Ungheria

1979 Lione - U.R.S.S., Germania Est, Bulgaria

1981 Sofia - Bulgaria, Unione Sovietica, Ungheria

1983 Rostock - Germania Est, U.R.S.S., Ungheria

1985 Arnhem - U.R.S.S., Germania Est, Olanda

1987 Gand - Germania Est, U.R.S.S., Cecoslovacchia

1989 Stoccarda - U.R.S.S., Germania Est, Italia

1991 Roma - U.R.S.S., Olanda, Germania

1993 Brno - Russia, Cecoslovacchia, Ucraina

1995 Arnhem - Olanda, Croazia, Russia

1997 Brno - Russia, Croazia, Rep.Ceca

1999 Roma - Russia, Croazia, Italia

2001 Varna - Russia, Italia, Bulgaria

2003 Ankara - Polonia, Turchia, Germania

2005 Zagabria - Polonia, Italia, Russia

2007 Lussemburgo - Italia, Serbia, Russia

2009 Lodz - Italia, Olanda, Polonia

2011 Belgrado - Serbia, Germania, Turchia

2013 Berlino - Russia, Germania, Belgio

2015 Rotterdam - Russia, Olanda, Serbia

2017 Baku - Serbia, Olanda, Turchia

2019 Ankara – Serbia, Turchia, Italia

2021 Belgrado – Italia, Serbia, Turchia






www.federvolley.it

EUROPEO FEMMINILE 2021: LE DICHIARAZIONI DELLE AZZURRE
PUBBLICATO IL 04/09/2021

dichiarazioni

Belgrado. Le ragazze della Nazionale Italiana che questa sera hanno conquistato l’Oro alla 32esima edizione del Campionato Europeo, al momento della premiazione, hanno portato sul podio anche la maglietta numero 9 di Caterina Bosetti e la numero 13 di Sarah Fahr. Un gesto che testimonia l’appartenenza a un gruppo coeso, in grado di superare le difficoltà e che si è dimostrato vincente.

MIRIMA SYLLA: “Le medaglie bisogna guadagnarsele e noi, nonostante tante cadute, abbiamo dimostrato che sono state delle lezioni. Siamo arrivate qui con tanta fame, abbiamo lottato e abbiamo conquistato questa vittoria. Complimenti a noi e al nostro gruppo. Mi avrebbe fatto troppo male non giocare questa partita, sia a livello personale che per il gruppo. E’ un risultato che ci dà molta soddisfazione perché l’oro europeo che non arrivava da 12 anni. Dopo la sconfitta alle Olimpiadi siamo state attaccate da chi è a casa e nonostante tutto ci siamo rialzate, abbiamo lottato e dimostrato chi siamo”.

ELENA PIETRINI: “Vincere qui ci ha regalato una sensazione bellissima. Probabilmente in pochi se lo aspettavano, ma io credevo fortemente nella mia squadra perché siamo un bellissimo gruppo e possiamo ancora fare tanto. Vincere davanti a 20mila persone in casa loro dà una soddisfazione enorme. La cosa più bella che mi porto via da questo Europeo? Questo bellissimo gruppo che ci ha creduto fino in fondo”.

OFELIA MALINOV: “Non ci posso ancora credere. E’ una rivincita incredibile ci meritiamo questa vittoria, soprattutto perché è stata un’estate lunga. Ed è una vittoria di tuto il gruppo”.

CRISTINA CHIRICHELLA: “L’aspetto più bello di questo Europeo è sicuramente quello di aver ritrovato una squadra unita, dopo aver vissuto momenti di difficoltà. Non abbiamo mai mollato e si è visto partita dopo partita e questo ci servirà tantissimo per il futuro”.

MONICA DE GENNARO: “Forse non ci rendiamo ancora conto di quello che abbiamo fatto. Vincere un Europeo qui in casa della Serbia è stupendo. Sentire l’inno prima è stato davvero emozionante siamo davvero strafelici. Siamo riuscite a fare qualche cosa di grandioso che ha ammutolito il palazzetto e forse domani ci renderemo conto davvero della nostra impresa. Una vittoria diversa, che non ripaga quello che è stato, ma che ci rende molto felici per come siamo usciti dal mese scorso che non è stato semplice”.
 
Top
8 replies since 23/8/2021, 08:18   136 views
  Share