Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile - Giappone 2018, 29 settembre - 20 ottobre 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2018, 14:43

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiale 2018 femminile: partita la vendita online dei biglietti

È partita la vendita online dei biglietti per il Campionato Mondiale Femminile 2018 che si terrà in Giappone dal 29 settembre al 21 ottobre. Sul sito ufficiale, nella sezione tickets (japan2018.fivb.com/en/tickets) sono disponibili le informazioni e i prezzi su come acquistare i tagliandi. A ogni utente sarà consentito comprare un massimo di sei biglietti contemporaneamente.

Per organizzare il viaggio eventuali gruppi di tifosi, composti da più di sei persone, potranno contattare la federazione giapponese all’indirizzo: [email protected]
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 14:02

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiale Femminile 2018: le gare delle azzurre in diretta su RaiDue

La Pallavolo e RaiDue, un binomio che grazie ai Mondiali maschili sta producendo grandi risultati, facendo appassionare sempre più milioni di telespettatori. Un legame che dal 29 settembre diventerà ancora più forte, RaiDue infatti trasmetterà in diretta le gare della nazionale italiana femminile, impegnata in Giappone nel Campionato del Mondo 2018.
La prima partita sarà quella tra Italia e Bulgaria, in programma sabato 29 settembre alle ore 6.40 di mattina. Sempre al solito orario le ragazze di Davide Mazzanti scenderanno in campo contro: Canada (30 settembre), Cuba (2 ottobre) e Turchia (3 ottobre).
L’unica eccezione è il match tra Italia e Cina che sarà trasmesso in diretta da RaiSport+HD, giovedì 4 ottobre alle ore 12.20.
Oltre agli incontri delle azzurre RaiSport dedicherà ampio spazio alla rassegna iridata femminile, trasmettendo alcune delle sfide più interessanti della prima fase. Di seguito il programma delle dirette e delle differite.

Il palinsesto delle azzurre nella prima fase (orari di gioco italiani)

29 settembre: Bulgaria-Italia diretta ore 6.40 su RaiDue

30 settembre: Canada-Italia diretta ore 6.40 su RaiDue

2 ottobre: Italia-Cuba diretta ore 6.40 su RaiDue

3 ottobre: Turchia-Italia diretta ore 6.40 su RaiDue

4 ottobre: Italia-Cina diretta ore 12.20 su RaiSport+HD

Le altre gare trasmesse da RaiSport

29 settembre: (Pool A) Germania-Olanda diretta ore 8.40 su RaiSport+HD

30 settembre: (Pool B) Cina-Cuba differita ore 00.15 su RaiSport+HD; (Pool B) Cuba-Bulgaria differita ore 23 su RaiSport+HD

1 ottobre: (Pool B) Turchia-Cina differita ore 01.10 su RaiSport+HD; (Pool D) Serbia-Brasile diretta ore 12.20 su RaiSport+HD

2 ottobre: (Pool B) Bulgaria-Turchia diretta ore 9.10 su RaiSport+HD;(Pool B) Cina-Canada diretta ore 12.20 su RaiSport+HD

3 ottobre: (Pool B) Canada-Cuba diretta ore 9.10 su RaiSport+HD;(Pool B) Cina-Bulgaria diretta ore 12.20 su RaiSport+HD

4 ottobre: (Pool B) Cuba-Turchia diretta ore 9.10 su RaiSport+HD;(Pool C) Stati Uniti-Russia differita ore 18.50 su RaiSport+HD
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 16:46

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiale 2018 femminile: l’Italia a Sapporo, sabato l’esordio contro la Bulgaria

Sapporo. Concluso l’ultimo periodo di preparazione a Sendai oggi la nazionale italiana femminile ha raggiunto Sapporo, sede della Pool B della prima fase Campionato Mondiale 2018 che si svolgerà in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre.
Le ragazze di Davide Mazzanti esordiranno nella rassegna iridata sabato 29 settembre (ore 6.40 di mattina) contro la Bulgaria. Nelle partite successive Chirichella e compagne se la vedranno con Canada (30 settembre, ore 6.40), Cuba (2 ottobre, ore 6.40), Turchia (3 ottobre, ore 6.40) e Cina (4 ottobre, ore 12.20).
I primi quattro incontri saranno trasmessi in diretta da RaiDue, mentre la sfida con le campionesse olimpiche cinesi da RaiSport+Hd.
Al pari del Mondiale maschile la formula del torneo giapponese prevede che nella seconda fase le quattro squadre qualificate si portino dietro le vittorie e i punti, ottenuti contro tutte le avversarie affrontate: motivo per cui le azzurre dovranno cercare di raccogliere il massimo possibile.
Sarà da seguire lo svolgimento della Pool C, composta da Russia, Trinidad & Tobago, Azerbaigian, USA, Corea del Sud e Thailandia, girone accoppiato con quello dell’Italia per la seconda fase.
L’Italia si presenta al Mondiale dopo una lunga fase di preparazione, che da luglio in poi ha visto le ragazze di Mazzanti alternare collegiali a test sul campo. Nel mese di agosto le azzurre dopo una buona Rabobank cup, hanno faticato nella Gloria Cup in Turchia, ma importanti segnali di crescita si sono registrati a settembre con la vittoria del torneo di Montreux e nelle ultime amichevoli, disputate con Olanda e Azerbaigian.
Nel giovane gruppo azzurro, età media inferiore ai 23 anni, ben dieci sono le debuttanti a un Mondiale: Ofelia Malinov, Carlotta Cambi, Paola Egonu, Elena Pietrini, Miriam Sylla, Sylvia Nwakalor, Sarah Fahr, Marina Lubian, Anna Danesi, Beatrice Parrocchiale.
Serena Ortolani ha due partecipazioni al proprio attivo (2006 e 2010), Lucia Bosetti una (2010), così come Monica De Gennaro e Cristina Chirichella: uniche reduci dell’ultima rassegna iridata (2014), svoltasi in Italia.
A distanza di ormai quattro anni Cristina Chirichella è diventata uno dei punti fermi della nazionale tricolore, tanto da ricoprire il ruolo di capitano. Queste le sue parole in vista del debutto contro la Bulgaria: “Finalmente inizia questo Mondiale, ci siamo preparate tutta l'estate e non vediamo l'ora di poter scendere in campo. Nel gruppo c'è una bella atmosfera, avverto quel giusto Brio e quella elettricità che secondo me fanno bene alla vigilia di ogni competizione.
Il periodo di avvicinamento è stato lunghissimo e per questo nel corso dei abbiamo imparato a conoscerci ancora meglio sia tra noi ragazze che con lo staff, riuscendo a venirci incontro e a lavorare non soltanto a livello di squadra ma anche proprio su noi stessi. Arriviamo al Mondiale con un bel bagaglio emotivo e con tante partite sulle gambe. Nel corso dell’estate abbiamo avuto degli alti e bassi, però nell’ultimo periodo ci sono stati ottimi segnali di crescita.
Rispetto all’edizione del 2014 sarà un torneo molto diverso per me, quella era la prima grande competizione che giocavo da titolare con la maglia azzurra, mentre adesso ho acquisito più esperienza e più sicurezza nei miei mezzi. Nel mondiale italiano ero forse un po’ condizionata dall’emozione, sentimenti che provo anche oggi, ma il ruolo di capitano mi dà anche più responsabilità.”
“Il fatto di voler emergere è un po' il nostro punto di forza - prosegue la centrale campana - alcune volte ci dimentichiamo anche delle responsabilità che abbiamo credo sia un bene, perché riusciamo a giocare con più serenità e tranquillità. La squadra è giovane, però possiamo contare su giocatrici che hanno tanta esperienza come Monica (De Gennaro), Lucia (Bosetti) e Serena (Ortolani). Alla fine ne viene fuori un gruppo che ha fatto un bel percorso e vuole continuare su questa strada.”

Buone le sensazioni anche della regista azzurra Ofelia Malinov, pronta a debuttare in una rassegna iridata: “Non vediamo l'ora di scendere in campo, è tanto che aspettiamo il Mondiale. Il periodo di preparazione è stato molto lungo e adesso c’è voglia di mettere a frutto tutto il lavoro svolto.
Già lo scorso anno il nostro gruppo era unito, ma sono convinta che il tempo passato assieme lo abbia cementato ancora di più, questi cinque mesi assieme sono stati come un anno di club.
Ci sono stati degli alti e bassi, ma penso che ci abbiamo rinforzato e ora siamo veramente cariche e pronte a mostrare il nostro meglio. L’aspetto che più mi piace di questo gruppo è il darsi forza l'una con l'altra: c’è tanta energia positiva, tutte crediamo tanto in quello stiamo facendo, per questo penso che possiamo fare grandi cose”
.
Ofelia continua parlando del girone dell’Italia: “Penso che tutte le partite saranno toste, nessuna squadra è da sottovalutare, anche se sulla carta le sfide con Turchia e Cina si presentano come quelle più difficili. Dovremo tenere sempre alta la concentrazione e spingere sempre di più partita dopo partita. Già sono emozionata per il debutto nel mondiale e in più anche per giocare la mia prima partita contro la Bulgaria (il paese dei suoi genitori ndr), sarà un’esperienza da ricordare”.
“A livello personale è la mia prima vera grande competizione che disputo
- conclude Malinov - sinora ho preso parte a diversi Grand Prix e poi all’Europeo 2015, ma non da titolare. Il Mondiale rappresenterà una grande opportunità e la voglio sfruttare al massimo”.
Nella prima giornata a Sapporo la nazionale italiana ha sostenuto una seduta pesi, mentre domani è in programma il primo allenamento nel palazzetto di gioco: l’Hokkaido Prefectural Sports Center, impianto che può ospitare sino a 7000 spettatori.


Allegati: x-office-documentCartella Stampa - Campionato Mondiale Femminile 2018.doc
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 10:24

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiale 2018 femminile: le parole del commissario tecnico Davide Mazzanti

Sapporo. L’attesa è finita, il Campionato del Mondo femminile 2018 prenderà il via domani in Giappone con le gare della prima fase. Alle ore 6.40, diretta su RaiDue, le azzurre di Davide Mazzanti cominceranno la loro avventura affrontando la Bulgaria. Un avvio non proibitivo per la nazionale tricolore, che però non dovrà commettere l’errore di sottovalutare le avversarie e soprattutto lasciare punti per strada. Fondamentale, infatti, sarà raccogliere il massimo possibile dalle prime cinque partite, in vista dell’impegnativa seconda fase: la Pool B è accoppiata al girone C, dove sono presenti tra le altre Stati Uniti e Russia.
Senza guardare troppo oltre, però, l’obiettivo dell’Italia è quello di crescere partita dopo partita e in questo senso potrebbero rivelarsi utili le sfide contro Bulgaria, Canada (30 settembre, ore 6.40) e Cuba (2 ottobre, ore 6.40). Molto più difficile le ultime due partite del girone: il 3 ottobre (ore 6.40) sarà la volta della Turchia di Giovanni Guidetti e infine giovedì 4 ottobre è in programma la gara contro le campionesse olimpiche cinesi (ore 12.20).
In casa azzurra tanta è la voglia di scendere in campo, un entusiasmo e una carica dettati anche dalla giovane età della squadra tricolore: 22 anni la media contro i 27 di Brasile e Stati Uniti.
Così come le sue atlete, anche Davide Mazzanti è pronto fare il suo esordio da primo allenatore in un campionato mondiale: “Arriviamo a questo appuntamento dopo un periodo lunghissimo di preparazione, tra le ragazze vedo tanta elettricità positiva in vista dell’esordio. Sarà un’avventura che dovremo vivere giorno per giorno, perché sarà fondamentale gestire molto bene le energie e convogliarle tutte sulle avversarie che di volta in volta affronteremo. In una competizione così lunga penso sia molto importante dedicare la massima attenzione a ogni partita per evitare di commettere passi falsi.
Dobbiamo vivere il presente, senza fare troppi ragionamenti su calcoli o classifiche, la formula del Mondiale è così impegnativa e stressante che quasi ti impone di avere questo atteggiamento.
In questi giorni sto vedendo una squadra impaziente di iniziare, credo che tutto il lavoro svolto negli ultimi mesi ci abbia preparato nella migliore maniera ad affrontare una competizione così impegnativa come il Mondiale. Adesso ci misureremo contro le squadre del nostro girone e vedremo le risposte che ci darà il campo”.
“Sulla scia del percorso che abbiamo fatto, ho detto alle ragazze che il Mondiale deve rappresentare una sorta di sogno - spiega Mazzanti - Credo che sognare quello che vogliamo potrà aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. Nel corso delle gare, inoltre, mi aspetto inoltre una squadra creativa, è un elemento sul quale conto molto, anche perché rappresenterà l’indicatore di quanto siamo in partita.”
Nel giorno di vigilia le azzurre hanno svolto un allenamento tecnico sul campo di gara: l’Hokkaido Prefectural Sports Center, impianto che può ospitare sino a 7000 spettatori.
LE 14 AZZURRE - Palleggiatrici: Ofelia Malinov, Carlotta Cambi. Opposti: Paola Egonu, Serena Ortolani. Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Miriam Sylla e Sylvia Nwakalor. Centrali: Cristina Chirichella, Sarah Fahr, Marina Lubian e Anna Danesi. Liberi: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale.

Il calendario della prima giornata - 29 settembre (orari di gioco italiani)

Pool A, Yokohama

ore 6.10 Messico-Camerun; ore 8.40 Germania-Olanda; ore 12.20 Giappone-Argentina.

Pool B, Sapporo

ore 6.40 Bulgaria-Italia; ore 9.10 Turchia-Canada; ore 12.20 Cina-Cuba.

Pool C, Kobe

ore 6:40 Russia-Trinidad & Tobago; ore 9:10 Azerbaijan-USA; ore 12:20 Corea del Sud-Thailandia.

Pool D, Hamamatsu

ore 6:40 Porto Rico-Brasile; ore 9:10 Rep. Dominicana-Serbia; ore 12:20 Kazakistan-Kenya.

Il palinsesto Rai della 1a Giornata

29 settembre: Bulgaria-Italia diretta ore 6.40 su RaiDue; Germania-Olanda diretta ore 8.40 su RaiSport+HD; 30 settembre Cina-Cuba differita ore 00.15 su RaiSport+HD.

ETÀ MEDIA DELLE NAZIONALI PRESENTI AL MONDIALE*

Azerbaijan, Brasile e Stati Uniti: 27 anni

Thailandia, Giappone, Corea del Sud, Rep. Dominicana, Kazakistan, Kenya, Serbia: 26 anni.

Argentina, Germania, Trinidad & Tobago e Porto Rico: 25 anni.

Camerun, Olanda, Bulgaria, Canada e Russia: 24 anni.

Cina e Turchia: 23 anni.

Italia: 22 anni.

Messico: 21 anni.

Cuba: 20 anni.

*(Dati in base agli elenchi definitivi a 14 atlete)

I ROSTER DELLA POOL B

Bulgaria


1. Gergana Dimitrova; 2. Nasya Dimitrova N., 3. Kristiana Petrova, 4. Veselina Grigorova, 6. Miroslava Paskova, 7. Lora Kitipova, 8. Petya Barakova, 9. Monika Krasteva, 10. Mira Todorova M., 11. (C) Hristina Ruseva, 12. Mariya Karakasheva, 13. Ivelina Monova, 15. Zhana Todorova, 18. Silvana Chausheva.
All. Ivan Petkov

Canada
1. Jessica Niles, 2. Autumn Bailey, 4. (C) Kyla Richey, 5. Danielle Smith, 7. Brianna Beamish, 8. Alicia Ogoms, 9. Alexa Lea Gray, 11. Anna Feore, 12. Jennifer Cross, 16. Shainah Joseph, 19. Marie-Alex Bélanger, 22. Megan Cyr, 23. Emily Maglio, 25. Kiera Van Ryk.
All. Marcello Abbondanza

Cina
1. Xinyue Yuan X.Y., 2. (C) Ting Zhu, 4. Hanyu Yang H.Y., 5. Mingyuan Hu M.Y., 6. Xiangyu Gong X.Y., 8. Chunlei Zeng C.L., 9. Changning Zhang C.N., 10. Xiaotong Liu X.T., 11. Di Yao D., 12. Yingying Li Y.Y., 15. Li Lin L., 16. Xia Ding X, 17. Ni Yan N., 18. Mengjie Wang M.J.
All. Lang Ping

Cuba
1. Claudia Hernandez; 4. Lianny Tamayo; 7. Evilania Martinez; 8. (C) Diaris Diaris; 11. Gretell Elena Moreno; 12. Ailama Ailama; 14. Jessica Aguilera; 17. Kitania Kitania; 19. Laura Beatriz Suarez; 22. Egli Sabin; 23. Daima Del Rio; 25. Ivy May Vila.
All. Tomas Fernandez Arteaga

Turchia
1. Hatice Gizem Örge Güner, 2. Simge Sebnem Aköz, 3. Cansu Özbay, 4. Beyza Arici, 5. Seyma Ercan, 7. Hande Baladin, 9. Meliha Ismailoglu, 10. Çagla Akin, 13. Meryem Boz, 14. (C) Eda Erdem, 15. Ebrar Karakurt, 18. Zehra Günes, 20. Aylin Sarioglu, 23. Derya Cebecioglu.
All. Giovanni Guidetti

Video

 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 09:55

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiale 2018 femminile: esordio vincente delle azzurre, 3-0 sulla Bulgaria

Sapporo. È iniziato con una vittoria il Campionato Mondiale femminile 2018 della nazionale italiana che in mattinata ha battuto 3-0 (25-15, 25-19, 25-22) la Bulgaria. Convincente la prestazione delle azzurre, nettamente superiori rispetto alle avversarie mai capaci, ad eccezione delle prime fasi del secondo set, di impensierire le ragazze di Davide Mazzanti. La gara di oggi ha segnato l’esordio in campo in un Mondiale per: Ofelia Malinov, Miriam Sylla, Anna Danesi, Paola Egonu, Beatrice Parrocchiale, Marina Lubian e Carlotta Cambi. Sarah Fahr (oggi a referto come secondo libero) è stata tenuta a riposo a causa di una lombosciatalgia acuta. Miglior marcatrice del match è stata Paola Egonu con 17 punti, ottimamente assistita da una brillante Miriam Sylla (16 punti). Netto il divario a muro tra le due formazioni: 11 quelli messi a segno dall'Italia (4 di Egonu) contro i 4 bulgari. Da segnalare, inoltre, la prestazione di Monica De Gennaro, autrice di molte difese determinanti.
Domani Chirichella e compagne torneranno in campo per affrontare il Canada: ore 6.40 con diretta tv su RaiDue.
Come formazione iniziale Davide Mazzanti si è affidato al sestetto base: Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Bosetti, centrali Chirichella e Danesi, libero De Gennaro.
Nel primo set buono l’approccio dell’Italia, subito determinata a staccare le avversarie (8-6). Ofelia Malinov si è affidata spesso Miryam Sylla e la schiacciatrice azzurra ha risposto in ottima maniera (12-7). Sia il muro che il servizio tricolore hanno creato non pochi problemi alle bulgare, costrette a scivolare sempre più indietro (19-10). Le ragazze di Mazzanti hanno mantenuto sempre un ritmo alto e si sono imposte con un perentorio (25-15).
Più complicato l’avvio della seconda frazione, l’Italia infatti ha perso lucidità in attacco e così la Bulgaria si è portata al comando (5-8). Le azzurre hanno dovuto affidarsi alla propria difesa per ritrovare ritmo, ma con calma e pazienza hanno impattato sul (13-13). Superate le difficoltà, la formazione tricolore è tornata in controllo del gioco e non ha avuto problemi ad allungare (20-14). Nel finale Malinov e compagne hanno gestito con autorevolezza il vantaggio, per poi chiudere (25-19).
Nel terzo parziale la squadra azzurra non ha commesso lo stesso errore e sin dall’inizio è balzata al comando (10-5). La Bulgaria, però, non si è arresa e grazie a un calo di ritmo dell’Italia ha trovato la parità (17-17). Sylla e compagne non si sono comunque spaventate e hanno immediatamente rispedito indietro le avversarie, andandosi a prendere la prima vittoria nella rassegna iridata (25-22).

TABELLINO: ITALIA - BULGARIA 3-0 (25-15, 25-19, 25-22)

ITALIA: Malinov 1, Sylla 16, Chirichella 9, Egonu 17, Bosetti 13, Danesi 5. Libero: De Gennaro. Cambi, Lubian, Parrocchiale. N.e: Ortolani, Nwakalor, Fahr, Pietrini. All. Mazzanti
BULGARIA: Dimitrova N. 9, Dimitrova G. 8, Karakasheva 8, Ruseva 7, Chausheva 2, Kitipova 1. Libero: Todorova. Paskova 7, Barakova, Monova. N.e: Petrova, Grigorova, Krasteva, Todorova. All. Petkov
Arbitri: Rolf (Usa) e Cacador (Bra).
Spettatori: 620. Durata Set: 20’, 27’, 28’.
Italia: 2 a, 7 bs, 11 m, 14 et.
Bulgaria: 2 a, 5 bs, 4 m, 14 et.

www.federvolley.it

Mondiale Femminile 2018: le dichiarazioni azzurre dopo la vittoria sulla Bulgaria

DAVIDE MAZZANTI: "Sicuramente è stata una buona partita, all'inizio c'era un po' di tensione come penso che fosse normale per il debutto al Campionato del Mondo. In alcune cose siamo andati molto bene, mettendo anche tanta agressività nel primo set. Su certe scelte di colpo, invece, abbiamo un po' mollato in attacco nel secondo e terzo set, però vanno riconosciuti i meriti alla Bulgaria che ha fatto bene nella fase muro-difesa. Oggi ho provato un'emozione grande, non credevo così tanto onestamente. C'è la sensazione di essere fortunati di poter partecipare a un competizione importante come questa".

MYRIAM SYLLA
: "Siamo molto felici di aver iniziato bene, era importante rompere il ghiaccio nel modo giusto. A livello personale sono soddisfatta di quello che ho fatto oggi, ma penso di poter dare ancora di più e quindi non mi voglio accontentare. Aspettavamo da cinque mesi di prendere parte a questo Mondiale e sono convinta che con tutto l'impegno che abbiamo messo nel periodo di preparazione qualcosa di positivo verrà fuori sicuramente. Nel gruppo vedo tanta fiducia, quando non arriva una, c'è subito pronto l'altra a supportarla. La mia speranza è che venga fuori la grande mole di lavoro fatta. Nelle prossime partite non dovremo commettere l'errore di abbassare la concentrazione, bisogna spingere al massimo in questo girone per poter guardare avanti".

ANNA DANESI: "Sono contento per come sia andata, si sa che la prima partita spesso è complicata dal punto di vista emozionale. Siamo state brave a portare a casa il risultato pieno e adesso pensiamo subito alla prossima sfida. Speravo in un debutto così, solo nel secondo set siamo un po' partite con il freno a mano tirato, però poi la squadra ha reagito molto bene. In tutte le partite dovremo dare il massimo, perchè il livello è alto e ogni avversaria ti può creare problemi".

BEATRICE PARROCCHIALE: "Siamo soddisfatte, è stata una bella vittoria che oltrettuto serve a rompere l'emozione di partecipare al Mondiale. Anche a livello personale la prima apparizione in un Campionato del Mondo è qualcosa che non scorderò. Il mio obiettivo è rendermi utile nel miglior modo possibile alla squadra e cercherò di farlo ogni volta che Davide (Mazzanti ndr) mi chiamerà in causa".
 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 14:23

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 11:49

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiali 2018 femminili: secondo successo azzurro, 3-0 al Canada

Sapporo. Secondo successo consecutivo per la nazionale italiana femminile nel Campionato del Mondo 2018, in corso di svolgimento in Giappone. Le azzurre di Davide Mazzanti oggi hanno regolato con un netto 3-0 (25-15, 25-15, 25-18) il Canada, salendo a quota 6 punti nel girone B. Contro la squadra guidata da Marcello Abbondanza, l’Italia ha mostrato un gioco ancora più brillante rispetto al match d’esordio con la Bulgaria. Sin dall’inizio della gara Malinov e compagne sono partite forte, tenendo un ritmo alto che non ha mai permesso alle canadesi di restare a contatto.
Il monologo azzurro è durato per due set, poi nel terzo il Canada ha mostrato più resistenza, ma l’Italia ha chiuso velocemente il discorso confermandosi in testa alla pool B.
Elena Pietrini (oggi a referto come secondo libero) è stata tenuta a riposo in via precauzionale, a causa di un risentimento muscolare addominale.
Domani è in programma l’unica giornata di riposo della prima fase, le ragazze di Mazzanti torneranno in campo martedì 2 ottobre per affrontare Cuba (ore 6.40, con diretta tv su RaiDue).
Contro il Canada la migliore marcatrice è stata Paola Egonu (18 punti), davanti a Lucia Bosetti 14 (punti). Bene l'Italia a muro: 7 i totali (4 di Danesi), mentre le avversarie ne hanno messo a segno solo uno.
L’Italia si è schierata oggi in campo con la formazione tipo: Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Bosetti, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro.
Il primo set è stato tutto in favore delle azzurre, Paola Egonu è andata a segno a ripetizione, mentre il Canada ha perso terreno (10-5). Ofelia Malinov ha innescato alla perfezione le sue compagne e così l’attacco tricolore ha tenuto percentuali altissime (19-11). Le ragazze di Mazzanti hanno continuato a spingere sino al definitivo (25-15).
Nel secondo parziale sono bastati pochi scambi all’Italia per prendere nuovamente il comando. Paola Egonu ha continuato a fare la voce grossa, così come il muro azzurro che ha controllato molto bene le attaccanti canadesi (17-8). La continuazione del set non ha riservato nessuna sorpresa e la formazione tricolore ha chiuso velocemente sul (25-15).
Nella terza frazione il Canada si è dimostrato più combattivo e sino al (14-14) ha viaggiato al fianco dell’Italia che, invece, rispetto ai set precedenti ha commesso alcuni errori. Una volta ritrovato il proprio ritmo, Bosetti e compagne si riportate in testa e hanno dato vita alla fuga decisiva (25-18).

Tabellino: ITALIA - CANADA 3-0 (25-15, 25-15, 25-18)

ITALIA: Malinov 2, Chirichella 4, Sylla 10, Egonu 18, Danesi 12, Bosetti 14. Libero: De Gennaro. N.e: Ortolani, Cambi, Nwakalor, Fahr, Lubian, Parrocchiale, Pietrini (L). All. Mazzanti
CANADA: Bailey 6, Cross 2, Van Ryk 8, Gray 14, Maglio 5, Cyr. Libero: Niles. Richey, Smith, Beamish, Ogoms. N.e: Feore (L), Joseph, Belanger. All. Abbondanza.
Arbitri: Schurmann (Lie) e Mokry (Svk).
Spettatori: 750. Durata Set: 20', 25', 25'.
Italia: 4 a, 7 bs, 7 m, 13 et.
Canada: 2 a, 6 bs, 1 m, 15 et.

www.federvolley.it

Mondiali 2018 Femminili: i commenti azzurri sulla vittoria contro il Canada

DAVIDE MAZZANTI: "Abbiamo fatto una buona partita, in attacco e contrattacco ho visto cose molto positive. Possiamo crescere in battuta, ma nel complesso sono soddisfatto e le ragazze oggi mi sono piaciute tanto soprattutto nelle situazioni di palla "sporca", quando con grande abilità hanno ottenuto spesso il punto. Domani dovremo gestire bene il giorno di riposo, pensando anche a quello che ci aspetta. Sarà importante ricaricare le energie, perché sappiamo bene che ci giocheremo nelle ultime due partite del girone (Turchia e Cina) una parte importante delle nostre chances per di qualificarci alla terza fase. Conosciamo la posta in palio e siamo pronti ad affrontare queste sfide nel migliore dei modi”.

LUCIA BOSETTI: “Il Mondiale è iniziato bene, sapevamo che queste partite sulla carta erano le più abbordabili, però era fondamentale non commettere errori. Dobbiamo rimanere concentrate sul gioco e sul nostro percorso. La squadra oggi è stata brava a non abbassare mai il ritmo, tenendo sempre sotto pressione le avversarie. Domani sfrutteremo il giorno di riposo e poi penseremo a Cuba e soprattutto alle ultime due partite con Turchia e Cina. Fondamentale è ragionare partita dopo partita, io nemmeno penso troppo che siamo al Mondiale, concentrazione massima sulla gara del giorno e questo mi aiuta a gestire la pressione”.

OFELIA MALINOV: “Siamo felici, era importante vincere bene queste partite per poi concentrarci al meglio sulle prossime. L’imperativo è non sottovalutare mai nessuno, basta poco per rimettere in corsa le avversarie. Il rischio grosso in questo tipo di gare è calare di ritmo o perdere la concentrazione, ma noi sia ieri che oggi non abbiamo commesso questi errori. Bisogna continuare su questa strada e sprecare meno energie possibili in vista delle difficili partite che ci aspettano. Sono felicissima di essere presente al Mondiale, ogni giorno è un’emozione unica”.
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 16:16

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 10:08

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiali Femminili 2018: giorno di riposo per le azzurre, domani c’è Cuba

Sapporo. Giornata di riposo nella Pool B del Campionato del Mondo femminile 2018, in corso di svolgimento in Giappone (29 settembre - 20 ottobre). Dopo le vittorie contro Bulgaria e Canada le ragazze di Mazzanti hanno a disposizione ventiquattro ore per ricaricare le energie in vista dell'importantissimo trittico di gare che chiuderà la prima fase iridata.
Domani l'avversaria dell'Italia sarà Cuba (ore 6.40 diretta su RaiDue), formazione ancora a 0 punti nel torneo, poi mercoledì toccherà alla Turchia (ore 6.40) e infine giovedì alla Cina (ore 12.20).
Proprio le campionesse olimpiche ieri sono state protagoniste di un gran prestazione contro la nazionale turca, battuta nettamente 3-0.

In mattinata la squadra tricolore ha svolto un allenamento con la palla nell'impianto di gioco, mentre lo staff sanitario azzurro ha proseguito nelle terapie mediche per recuperare Elena Pietrini e Sarah Fahr.
In casa azzurra a fare il punto della situazione e a presentare le prossime sfide è Monica De Gennaro: "Dopo tanta attesa finalmente abbiamo esordito in questo Mondiale e lo abbiamo fatto nella maniera giusta. Le partite contro la Bulgaria e il Canada sono state a tratti molto simili, noi siamo state brave a non perdere mai la concentrazione tenendo sempre un buon ritmo, e così sono arrivati due buoni risultati.
Domani ci aspetta Cuba e bisognerà fare lo stesso, spingere forte dall’inizio, in maniera da metterle in difficoltà e non rischiare brutte sorprese. Da mercoledì poi si entrerà nella fase “calda” del torneo, diciamo che quelli contro Turchia e Cina saranno dei veri e propri scontri diretti per la qualificazione. Sono due squadre che conosciamo molto bene, soprattutto la formazione turca avendola incontrata diverse volte in stagione. Sono convinta che ci aspetteranno gare lunghe e intense, ma per il momento è meglio concentrarci su Cuba e non pensare troppo oltre”
.
Il libero campano prosegue poi parlando del clima che si respira in squadra: “Il nostro è un gruppo di matte (ride n.d.r.), dove c'è quel pizzico di follia che serve per alimentare i sogni. Sono presenti tante atlete giovani, più qualche giocatrice esperta, messe tutte insieme stiamo bene e lavoriamo duro per crescere. Il clima generale è molto buono e questo ci trasmette fiducia”.
Quattro anni fa Monica fu una delle protagoniste della rassegna iridata italiana, aggiudicandosi il premio di miglior libero del torneo: “Il Mondiale 2014 è stato molto diverso perché giocarlo in casa ti regala veramente una sensazione unica: sentire il calore del pubblico al tuo fianco è fantastico. Qui in Giappone siamo “sole” o meglio sappiamo che c’è tanta gente a seguirci dall’Italia, ma non è la stessa cosa. L’emozione e l’importanza della competizione, però, non cambiano assolutamente. Sempre rispetto all’edizione passata la nostra squadra è più giovane, nel 2014 uno dei punti di forza era l’esperienza, mentre oggi è la voglia di emergere e un pizzico di pazzia”.

“Insieme a Serena e Lucia sono una delle giocatrici esperte, che da diversi anni fa parte della nazionale - spiega Monica - Per questo motivo le ragazze più giovani magari si affidano a noi quando hanno qualche momento di difficoltà ed è una cosa che fa piacere, vuol dire che nutrono stima nei tuoi confronti. Da parte loro, invece, io ricevo un po’ di pazzia e follia, possiamo dire che si tratta di un equo scambio.”
“Sono felice che negli ultimi anni il ruolo di libero venga sempre più valorizzato - analizza De Gennaro - Sino a qualche tempo fa, forse eravamo meno considerati, invece più si va avanti è più si capisce quanto anche questo ruolo sia importante, soprattutto per quanto riguarda la gestione della seconda linea”.
“Non mi piace parlare di obiettivi, nel senso che non voglio guardare troppo avanti – conclude Monica - Preferisco valutare partita dopo partita, davanti ne abbiamo ancora tante, anzi speriamo tantissime. Sin dal periodo di preparazione ci siamo ripetute che questo è un Mondiale da vivere giorno dopo giorno, ogni gara è fondamentale e per questo bisogna dedicargli la massima attenzione. Continuiamo su questa strada e alla fine vedremo dove ci porterà.”


NOTA: Oltre alla Pool B riposa oggi anche la Pool C (Kobe), mentre si stanno svolgendo le gare dei gironi A (Yokohama) e D (Hamamatsu). Al termine delle partite seguirà comunicato stampa


Pool B, Sapporo - Classifica e Calendario

CLASSIFICA: Italia e Cina (2v 6p), Turchia e Bulgaria (1v 3p), Canada e Cuba (0v 0p).

CALENDARIO - 2 ottobre: ore 6.40 Italia-Cuba; ore 9.10 Bulgaria-Turchia; ore 12.20 Cina-Canada.

3 ottobre: ore 6.40 Turchia-Italia; ore 9.10 Canada-Cuba; ore 12.20 Cina-Bulgaria.

4 ottobre: ore 6.40 Bulgaria-Canada; ore 9.10 Cuba-Turchia, ore 12.20 Italia-Cina.

Il palinsesto delle azzurre nella prima fase (orari di gioco italiani)

2 ottobre: Italia-Cuba diretta ore 6.40 su RaiDue

3 ottobre: Turchia-Italia diretta ore 6.40 su RaiDue

4 ottobre: Italia-Cina diretta ore 12.20 su RaiSport+HD

Video

 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 17:48

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 09:28

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiali Femminili 2018: tris azzurro, domani la sfida con la Turchia

Nel Campionato del Mondo femminile 2018 le azzurre di Davide Mazzanti hanno centrato il terzo successo consecutivo, battendo 3-0 (25-11, 25-18, 25-20) Cuba. Troppo netto il divario tra l’Italia e le caraibiche, per tutti e tre i set infatti la nazionale tricolore ha dominato la partita. Ben diversa si preannuncia la sfida di domani con la Turchia: ore 6.40 in diretta TV su RaiDue. Im match contro la formazione allenata da Guidetti segnerà per la nazionale azzurra l’inizio del cammino più impegnativo nel torneo iridato, giovedì infatti sarà poi la volta della Cina (ore 12.20). L’obiettivo di Chirichella e compagne è quello di raccogliere il maggior numero di vittorie e punti nella prima fase, per poi presentarsi nel 2° round (Pool F a Osaka) con la miglior classifica possibile.
In stagione Italia e Turchia si sono già affrontate 5 volte e il bilancio vede sotto le azzurre 2 a 3: sconfitta nella Volleyball Nations League, doppia vittoria nella Rabobank Cup, successi turchi sia nella Gloria Cup che nel torneo di Montreux.
Nella partita di oggi Davide Mazzanti ha impiegato Paola Egonu nel ruolo di schiacciatrice, Serena Ortolani come opposto, mentre Elena Pietrini è stata ancora lasciata a riposo. Nel terzo set ha avuto ampio spazio Carlotta Cambi che ha preso il posto di Ofelia Malinov.
Miglior marcatrice dell'incontro è stata Paola Egonu 15 punti e 76% in attacco, davanti ad Anna Danesi 11 punti con 3 muri. Le ragazze di Mazzanti sono state nettamente superiori alle avversarie sia a muro (8 a 3) che in battuta (4 aces a 1), commettendo inoltre meno errori (13 vs 21).
CRONACA - L’Italia si è schierata in campo con Malinov in regia, opposto Ortolani, schiacciatrici Egonu e Bosetti, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro.
Nel primo set l’Italia ha spinto forte, Cuba invece ha commesso moltissimi errori e al primo time-out tecnico si è trovata sotto (8-2). Una Lucia Bosetti ispirata ha spinto le compagne sempre più avanti, al contrario delle caraibiche che sono sprofondate indietro e si sono dovute arrendere (25-11).
Nella seconda frazione la nazionale cubana è migliorata, riuscendo a non perdere troppo terreno dalle azzurre (18-14). L’Italia non ha mantenuto le ottime percentuali in attacco del primo set, ma grazie al buon apporto del servizio e ai punti di Paola Egonu ha sempre conservato un margine molto rassicurante sulle avversarie (25-18).
Le azzurre sono balzate immediatamente al comando anche nel terzo parziale, bene la fase muro-difesa (10-6). Il set è proseguito con l’Italia (dentro Cambi per Malinov) che ha gestito con il vantaggio e si è assicurata la terza vittoria consecutiva nel torneo iridato (25-20), senza sprecare troppe energie in vista delle prossime importanti sfide.

Tabellino: Italia-Cuba 3-0 (25-11, 25-18, 25-20)

ITALIA: Bosetti 9, Danesi 11, Ortolani 9, Egonu 15, Chirichella 7, Malinov 2. Libero: De Gennaro. Cambi, Lubian 1.
N.e: Nwakalor, Fahr, Pietrini, Sylla, Parrocchiale. All. Mazzanti
CUBA: Sabin 2, Diaris 5, Aguilera 9, Moreno 2, Ailama 9, Suarez 3. Libero: Tamayao. Kitania 5, Vila 1. N.e: Hernandez,
Martinez, Del Rio. All. Fernandez
Arbitri: Rolf (Usa) e Makshanov (Rus).
Spettatori: 400. Durata Set: 17', 24', 24'.
Italia: 4 a, 8 bs, 8 m, 13 et.
Cuba: 1 a, 7 bs, 3 m, 21 et.
 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 10:36

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiali 2018 femminili: Italia-Cuba 3-0 parlano Mazzanti, Ortolani e Cambi


DAVIDE MAZZANTI: "Abbiamo chiuso un ciclo di tre partite che erano molto importanti per la classifica, soprattutto considerando la formula del torneo che prevede di portarsi dietro alla seconda fase tutte le vittorie e i punti del primo girone. Da domani ci aspettano delle sfide fondamentali per entrare tra le prime sei al Mondo, Turchia e Cina sono due delle nazionali che insieme a noi si giocheranno l'accesso alla terza fase.
Le turche le conosciamo, avendole già affrontate diverse volte quest'anno. Sono una squadra che gioca bene ed è molto ordinata, come tutte le formazioni allenate da Guidetti.
Hanno una buonissima fase break, così come la battuta e il connubio muro-difesa. Noi dovremo essere bravi a toglierli continuità nel cambio palla e sfruttare al meglio il nostro. Bisognerà stare sempre concentrati tutta la partita, perché le turche non mollano mai e infatti contro la Cina hanno faticato nella parti inziali dei set, ma poi sono sempre tornate. Conosciamo il loro valore, ma siamo pronti ad affrontarli, dopo mesi di attesa c'è tanta voglia di giocare queste partite dove la posta in palio è altissima.
Per quanto di riguarda la Cina (avversaria di giovedì) in questo Mondiale può contare su tutti i propri effettivi, rispetto alla nostra vittoria di Hong Kong nella Volleyball Nations League hanno aggiunto un centrale e giocano in modo leggermente diverso. In ricezione probabilmente soffrono qualcosa di più, ma hanno acquistato peso sia a muro che in attacco. A loro penseremo dopo la Turchia, sicuramente è un'altra squadra che accende l'Italia in maniera speciale e quindi sono curioso di affrontarla."

SERENA ORTOLANI
: “Siamo contente di questa vittoria, il rischio era abbassare il nostro gioco al loro ritmo, ma invece escluso un po’ nel secondo set, abbiamo sempre tenuto saldamente in mano la partita. Sono felice oggi di aver dato il mio contributo, consentendo a qualche compagna di riposare in vista delle prossime importanti sfide. È bello far parte di questo che è giovane, ma ha ben chiaro il proprio obiettivo. Da domani inizierà la parte più difficile del Mondiale, siamo pronte e come nei giorni scorsi daremo il nostro meglio".

CARLOTTA CAMBI
: “Oggi è andato tutto bene, abbiamo fatto il nostro dovere, sapevamo che era una partita da chiudere 3-0 e ci siamo riuscite. Siamo scese in campo con una formazione diversa, provando altre soluzioni, penso sia un’arma importante perché il Mondiale è molto lungo e sono convinta che tutte noi potremo essere utili. Da domani iniziano le partite più difficili e portandosi dietro i risultati nel prossimo round sarà fondamentale ottenere il massimo. Conosciamo bene la Turchia, è una squadra che quest’anno ci ha messo in difficoltà diverse volte, penso che qui sarà tutta un’altra storia: vedremo chi metterà in difficoltà chi. Sono soddisfatta oggi di aver potuto dare il mio contributo, è sempre bello entrare e io cercherò di farmi trovare sempre pronta”.

Video

Video

Video

Video

 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 18:14

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiali 2018 femminili – Risultati e classifiche della 3a Giornata

Pool A, Yokohama
1 ottobre: Germania-Argentina 3-0 (25-21, 34-32, 25-18); Olanda-Camerun 3-0 (25-16, 26-24, 25-18); ore 12.20 Messico-Giappone 0-3 (15-25, 15-25, 15-25).
Classifica: Olanda 3V 8p. Giappone 2V 7 p, Germania 2V 6p, Messico e Camerun 1V 3p, Argentina 0V 0p

Pool B, Sapporo

2 ottobre: Italia-Cuba 3-0 (25-11, 25-18, 25-20); Bulgaria-Turchia 0-3 (17-25, 23-25, 12-25); Cina-Canada 3-0 (25-21, 25-21, 25-13).
Classifica: Italia e Cina 3v 9p, Turchia 2v 6p, Bulgaria 1v 3p, Canada e Cuba 0v 0p.

Pool C, Kobe

2 ottobre: Russia-Azerbaijan 3-0 (25-21, 25-21, 25-22); Trinidad & Tobago-Thailandia 1-3 (17-25, 17-25, 25-23, 11-25); Stati Uniti-Corea del Sud 3-1 (19-25, 25-21, 25-21, 25-18).
Classifica: Stati Uniti 3v 9p, Russia 3v 8p, Thailandia 2v 6p, Azerbaijan 1v 3p, Corea del Sud 0v 1 p, Trinidad&Tobago 0v 0p.

Pool D, Hamamatsu
1 ottobre, Rep. Dominicana-Kazakistan 3-0 (25-22, 25-15, 25-19); Porto Rico-Kenya 3-0 (25-20, 25-22, 25-15); Serbia-Brasile 3-0 (25-21, 25-18, 25-19).
Classifica: Serbia 3V 9p, Brasile e Porto Rico 2V 6p, Rep. Dominicana e Kenya 0V 0p, Kazakistan 0V 0p.

Calendario 4a Giornata

Pool A, Yokohama

3 ottobre: ore 6.40 Argentina-Olanda; ore 9.10 Messico-Germania; ore 12.20 Giappone-Camerun.

Pool B, Sapporo
3 ottobre: ore 6.40 Turchia-Italia; ore 9.10 Canada-Cuba; ore 12.20 Cina-Bulgaria.

Pool C, Kobe
3 ottobre: ore 6:40 Azerbaijan-Trinidad & Tobago; ore 9:10 Corea del Sud-Russia; ore 12:20 USA-Thailandia.

Pool D, Hamamatsu
3 ottobre: ore 6:40 Porto Rico-Rep. Dominicana; ore 9:10 Kazakistan-Serbia; ore 12:20 Kenya-Brasile.

Il palinsesto Rai della 4a Giornata

3 ottobre: Turchia-Italia diretta ore 6.40 su RaiDue; (Pool B) Canada-Cuba diretta ore 9.10 su RaiSport+HD;(Pool B) Cina-Bulgaria diretta ore 12.20 su RaiSport+HD
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 08:09

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiali Femminili 2018: poker azzurro, l’Italia stende anche la Turchia 3-0

Sapporo. Poker di vittorie per le azzurre nel Campionato del Mondo 2018, l’ultima avversaria a cadere è stata oggi la Turchia 3-0 (25-19, 25-21, 25-12). Un successo tanto bello, quanto importante, perchè la sfida contro la formazione di Guidetti rappresentava in pratica il primo degli scontri diretti per la qualificazione alla terza fase iridata. Le azzurre dopo le agevoli vittorie con Bulgaria, Canada e Cuba sono quindi uscite promosse a pieni voti dal big match odierno, salendo nella classifica del girone B a quota 4V e 12 punti (0 i set persi).
Domani nell’ultima giornata della prima fase l’Italia se la vedrà con le campionesse olimpiche cinesi (ore 12.20, diretta TV su RaiSport+Hd), in quella che si preannuncia la partita decisiva per il primo posto nel raggruppamento. Venerdì 5 ottobre la nazionale tricolore si sposterà a Osaka, sede della pool F del secondo round.
Contro la Turchia le azzurre hanno fornito un'ottima prova, sia a livello corale che di singole atlete. Per tutto il corso della partita l'Italia ha comandato il gioco, tenendo sempre un livello molto alto e non permettendo alle avversarie di prendere ritmo. Miglior marcatrice è stata Paola Egonu con 15 punti, assistita alla grande da Miriam Sylla (13 punti con il 68%) e da una Lucia Bosetti (9 p.) decisiva nel secondo set. Fondamentale l'apporto a muro di Anna Danesi (5 quelli vicenti), così come non ha fatto mancare il proprio contributo Cristina Chirichella (7 p). Lucida e ispirata la regia di Ofelia Malinov, mentre dietro Monica Di Gennaro è stata la solita sicurezza. L'Italia ha sopraffatto la Turchia in tutte le statistiche: 52% vs 33% in attacco, 10 muri a 6, 3 aces a 2, 11 errori contro 19.
CRONACA - Come formazione iniziale Mazzanti ha schierato Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Bosetti e Sylla, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro.
Nel primo set il muro turco ha provato a spaventare le azzurre (4-6), ma l’Italia ha prontamente replicato e con Egonu e Sylla in evidenza si è portata avanti (11-8). La fase muro-difesa tricolore ha contenuto alla perfezione l’attacco delle avversarie e così le turche sono scivolate indietro (16-11). Sylla ed Egonu, più Chirichella, hanno continuato ad andare a segno, mentre la Turchia ha provato a rispondere con il servizio, ma le azzurre si sono imposte di forza (25-19).
L’avvio della seconda frazione è stato segnato da due muri consecutivi di Anna Danesi che hanno permesso alle ragazze di Mazzanti di allungare (5-1). Ofelia Malinov ha chiamato spesso in causa Miriam Sylla e la schiacciatrice italiana si è fatta trovare sempre pronta (10-6). Le turche, però non hanno mollato e grazie a un momento di appannamento della squadra tricolore sono balzate al comando (12-14). A scuotere l’Italia è stata una scatenata Lucia Bosetti, la numero 16 italiana ha imperversato in attacco bucando in continuazione il muro avversario (18-15). La difesa e il muro italiano, Danesi su tutte, hanno fatto il resto e così anche il secondo set è andato a Malinov e compagne (25-21).
La supremazia italiana è stata ancora più evidente nel terzo parziale, pronti via le ragazze di Mazzanti sono scappate avanti (7-3). Senza concedere niente alle avversarie, l’Italia ha sempre spinto al massimo e ha ottenuto un distacco sempre più pesante (16-7). Il monologo azzurro è proseguito sino al definitivo (25-12), punteggio con il quale l’Italia ha conquistato un successo importantissimo per il suo cammino nella rassegna iridata.

Tabellino: Italia-Turchia 3-0 (25-19, 25-21, 25-12)

ITALIA: Malinov 3, Bosetti 9, Chirichella 7, Egonu 15, Sylla 13, Chirichella 7. Libero: De Gennaro. Parrocchiale, Cambi. N.e: Ortolani, Nwakalor, Fahr, Pietrini e Lubian. All. Mazzanti
TURCHIA: Boz 2, Ercan 7, Erdem 8, Ozbay, Ismailoglu 7, Gunes 7. Libero: Akoz. Baladin 4, Akin, Karakurt 6, Orge (L), Cebecioglu. N.e: Arici, Sarioglu. All. Guidetti
Arbitri: Makshanov (Rus) e Rolf (Usa).
Spettatori: 400. Durata set: 25', 26', 20'.
Italia: 3 a, 7 bs, 10 m, 11 et.
Turchia: 2 a, 7 bs, 6 m, 19 et.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 09:52

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiali Femminili 2018: la gioia azzurra dopo il successo sulla Turchia

DAVIDE MAZZANTI: "Oggi abbiamo giocato veramente bene, in più è stata una gara in crescendo. Nel terzo set le ragazze mi hanno impressionato, hanno tenuto sempre sotto pressione la Turchia e inoltre hanno tirato fuori colpi ancora più coraggiosi. L'unico momento di difficoltà è stato nel secondo set, in alcune situazioni potevamo osare di più, però poi poi abbiamo recuperato alla grande. La nostra è stata davvero un gran prestazione. Domani ci giocheremo al meglio delle nostre possibilità il primo posto nel girone con la Cina. Sarà fondamentale scendere in campo con lo stesso atteggiamento di oggi, sinora abbiamo fatto molto bene e vogliamo continuare su questa strada".

MYRIAM SYLLA
: "Quella di oggi è stata proprio una bella vittoria, abbiamo giocato molto bene: era fondamentale conquistare la vittoria e i tre punti. In stagione avevamo già affrontato diverse volte la Turchia e sapevamo che è una squadra che non molla mai, ma io e le mie compagne abbiamo messo in mostra una gran pallavolo. Alla vigilia del torneo ero fiduciosa sul fatto che sarebbe venuto fuori tutto il lavoro fatto negli ultimi mesi e spero che questo sia soltanto l'inizio. In campo tutte stiamo dando il massimo e sono felice chi i risultati stiano premiando i nostri sforzi. Qualche ora di riposo e poi si pensa subito alla Cina".

ANNA DANESI: "Nelle precedenti sfide la Turchia ci aveva creato sempre qualche problema, ma oggi ci siamo riscattate alla grande. Sono felice di aver dato il mio contributo a muro, adesso voglio crescere anche in tutti gli altri fondamentali. Domani c'è subito un'altra sfida molto impegnativa con la Cina, nella quale ci giocheremo il primo posto del girone. Sappiamo il valore delle nostre avversarie, sono forti e possono contare su un terminale d'attacco come Zhu Ting che dobbiamo limitare. Giocare come oggi ci darebbe una grande mano. Siamo molto cariche e poi c'è tanta gente, una su tutte Myriam, che porta ancora più energia: un fattore molto importante in questo tipo di gare".