Campionato del Mondo di Pallavolo Maschile - Italia&Bulgaria 2018, 9-30 settembre 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2018, 09:46

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Nazionale Maschile: i 22 atleti per i Campionati del Mondo

Verrà inviata oggi alla FIVB come da regolamento internazionale la lista di 22 atleti per i Campionati del Mondo; roster dal quale il CT Gianlorenzo Blengini attingerà per diramare successivamente le convocazioni definitive per la rassegna iridata. Di seguito l’elenco.
Palleggiatori: Simone Giannelli, Michele Baranowicz, Riccardo Sbertoli
Liberi: Massimo Colaci, Salvatore Rossini, Fabio Balaso
Centrali: Simone Anzani, Daniele Mazzone, Enrico Cester, Davide Candellaro, Roberto Russo, Alberto Polo
Schiacciatori: Osmany Juantorena, Simone Parodi, Luigi Randazzo, Gabriele Maruotti, Oleg Antonov, Filippo Lanza, Giacomo Raffaelli, Ivan Zaytsev, Gabriele Nelli, Giulio Sabbi

BLENGINI: “L’elenco di atleti diramato non è altro che il risultato del lavoro portato avanti tra Nazionale Maggiore e gruppo B come da nostro programma di inizio stagione. Al gruppo della Volleyball Nations League in sostanza si aggiungono alcuni atleti che hanno avuto un buon rendimento durante i Giochi del Mediterraneo vinti come Polo, Raffaelli, Sbertoli e Russo. In questo elenco non figura Andrea Argenta che è indisponibile praticamente dall’inizio della stagione internazionale (per il perdurare di una periostite da sovraccarico tibiale mediale, ndr). Per il resto non ci sono sostanziali novità. Conosciamo il valore dei nostri atleti e quello che possono fare. Come avevo già dichiarato a inizio stagione il focus di questo 2018 è rivolto ai Mondiali, quindi è chiaro che la preparazione in corso di svolgimento in Val di Fiemme è in continuo divenire con un progressivo aumento dei carichi di lavoro con l’obiettivo di farci trovare pronti il 9 settembre”.

Il programma di lavoro verso la rassegna iridata

Saranno quattro le amichevoli che la Nazionale Maggiore disputerà prima dei Campionati del Mondo. Si comincerà il 3 e 4 agosto a Cavalese con i match contro l’Olanda (ore 17.30) per poi tornare in campo contro la Cina il 2 settembre a Padova e il 6 settembre a Siena. Queste ultime gare, in programma alle ore 18, saranno trasmesse in diretta da RaiSport. Annullate invece quelle inizialmente programmate il 20 e 21 agosto contro la Repubblica Ceca a causa della rinuncia della formazione ospite.
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 12:24

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

A Firenze sold out per Italia-Argentina

Prosegue a gonfie vele la prevendita dei biglietti per le partite del Pool A che al Mandela Forum vedrà gli Azzurri affrontare il Giappone, il Belgio, la Slovenia e la Repubblica Domenicana oltra alla Nazionale guidata da Julio Velasco
Firenze, 6 agosto 2018 - Firenze è pronta ad abbracciare la Nazionale di Pallavolo: sold out per Italia – Argentina. Dal 12 al 18 settembre 2018, il Nelson Mandela Forum e ospiterà la Pool A del FIVB Men’s Volleyball World Championship Italy-Bulgaria 2018, il girone in cui scenderanno in campo proprio gli Azzurri impegnati a superare la Prima Fase del Campionato del Mondo di pallavolo maschile contro Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia e Repubblica Dominicana.
La prevendita dei biglietti prosegue a gonfie vele acnche per le altre partit ma ci sono ancora biglietti disponibili sulla piattaforma on line www.ticketone.it per colorare di Azzurro il Mandela Forum di Firenze.
 
Top
view post Posted on 14/8/2018, 14:41

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


facebook Federazione Italiana Pallavolo

Road to #FIVBMensWCH
La città di Dante pronta ad ospitare #VolleyMondiali18
Dal 12 al 18 settembre 2018 al “Nelson Mandela Forum” le gare del Girone A della prima fase con #LaNazionale

Visita il sito ufficiale: http://italy-bulgaria2018.fivb.com/en
Altri dettagli 👉 https://bit.ly/2M5zVfM

FIVB - International Volleyball Federation Fipav Comitato Reg Toscana
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 14:04

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.oasport.it

Volley, Mondiali 2018: l’Italia reparto per reparto, gli azzurri ai raggi X. Tra punti di forza e debolezze

volley-italia-1-origo-v.jpg

L’Italia si avvicina a grandi passi ai Mondiali 2018 di volley maschile che si disputeranno nel nostro Paese dal 9 al 30 settembre. Il CT Chicco Blengini deve ancora sciogliere gli ultimi dubbi sui 14 giocatori che convocherà per la rassegna iridata ma conosciamo meglio la nostra Nazionale reparto per reparto.


PALLEGGIATORI:

Simone Giannelli può essere il nostro uomo in più, cresce stagione dopo stagione e si conferma come uno degli alzatori più forti in circolazione. L’Italia può affidarsi a una stella assoluta in cabina di regia, un uomo capace di variare molto il gioco e di interagire al meglio con i propri compagni di squadra cercando sempre di sprigionare al meglio le qualità altrui. Titolare in Nazionale da due anni, il palleggiatore di Trento è ormai un pilastro di questa Italia e spetterà a lui fare cambiare il passo a tutto il gruppo. La sua riserva sarà Michele Baranowicz che abbiamo già visto in alcune occasioni durante la Nations League.


OPPOSTI:

Ivan Zaytsev è la stella indiscussa di questa Nazionale, l’uomo simbolo della pallavolo italiana dentro e fuori dal campo. Lo Zar è pronto per ergersi ancora a protagonista indiscusso come alle Olimpiadi di Rio 2016: le sue bordate dovranno essere l’arma in più di questa Nazionale, dovrà trascinarsi a suon di schiacciate e a vagonate di punti. Il 29enne torna a giocare in questo ruolo dopo due anni di banda a Perugia, in estate ha già fatto capire sul pezzo e ora dovrà scatenarsi di fronte al proprio pubblico. La riserva sarà il giovane Gabriele Nelli che ha tutte le qualità per fare bene quando verrà chiamato in causa.


SCHIACCIATORI:

La nostra coppia titolare è di assoluto spessore con Osmany Juantorena e Filippo Lanza, gli stessi uomini visti a Rio 2016. La Pantera è uno dei martelli più forti in circolazione, spettacolare in attacco e davvero molto solido, l’uomo in grado di cambiare le carte in tavola e di fare girare l’esito di una partita come ha fatto più volte in carriera. Lo schiacciatore di Civitanova è chiamato a scatenarsi, è il giocatore di punta insieme a Zaytsev e ha tanta voglia di vincere. L’italo-cubano sarà affiancato da Super Pippo, ex capitano di Trento in stagione passato a Perugia: molto solido in ricezione, sarà chiamato a un salto di qualità in Nazionale dove ha alternato buone prestazioni a qualche passaggio a vuoto. Siamo più deboli invece sulle riserve: Oleg Antonov, Luigi Randazzo e Gabriele Maruotti si giocano i due posti a disposizione.


CENTRALI:

Sulla carta è il nostro reparto più debole, quello in cui fatichiamo a esprimerci al meglio. I nostri centrali soffrono sottorete, stentano a incidere a muro e anche al servizio peccano troppo: bisognerà davvero alzare l’asticella durante i Mondiali. Il più grintoso è Simone Anzani che a volte riesce a piazzare delle buone stampatone, da vedere se giocherà in coppia con Daniele Mazzone (probabile) o con Enrico Cester mentre per la quarta casacca sarebbero in ballottaggio Davide Candellaro e Roberto Russo che è cresciuto moltissimo durante i collegiali.


LIBERI:

Massimo Colaci è una delle stelle di questa Nazionale, il ministro della difesa è pronto per disputare un grande Mondiale a suon di voli e recuperi impossibili. La sua riserva sarà Salvatore Rossini.

Foto: Valerio Origo

www.oasport.it

Volley, Mondiali 2018: i grandi ritorni di Zaytsev e Juantorena basteranno a rendere l’Italia competitiva?

volley-italia-1-origo-v.jpg

La coppia dei sogni si riforma per l’appuntamento più atteso, il Mondiale in casa. Ivan Zaytsev e Osmani Juantorena tornano in azzurro per spingere più in alto possibile l’Italvolley nell’appuntamento iridato, primo passo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo ma soprattutto occasione imperdibile per rinverdire i fasti degli anni ‘90 di una Nazionale italiana che non vince più nulla dal 2005, quando la squadra targata Montali si impose nell’Europeo casalingo.

Tanti, tantissimi podi da allora, compreso l’argento sfavillante di Rio targato proprio Juantorena e Zaytsev ma essere sempre lì e non vincere mai può essere deleterio per un movimento importante come quello italiano.

Ivan è un campione vero, su questo non ci sono dubbi e quest’anno ha svestito anche i panni dell’eterno secondo trionfando con la maglia di Perugia in tutte le competizioni nazionali. È arrivato il momento di svestire anche quelli di eterno piazzato a livello internazionale e quale migliore occasione del mondiale italiano. L’eterno dubbio sulla sua collocazione in campo sembra giunto ad una soluzione e lo Zar sembra aver trovato il giusto equilibrio dopo una Nations League a corrente alternata giocata al termine di una stagione pesantissima. Sulla sua potenza in attacco e in battuta l’Italia cercherà di costruire le sue fortune, come accadde a Rio fino alla finale.

Juantorena, nello scacchiere di Blengini, è ancora più importante. Lo schiacciatore di Civitanova è l’uomo di equilibrio della nazionale azzurra, elemento insostituibile per quelli che sono i valori attuali. La sua efficacia in ricezione e la sua varietà di colpi in attacco possono davvero innalzare il livello della squadra italiana fino a toccare livelli di assoluta eccellenza.

Sarà l’ultima recita dei due tenori assieme? Non si sa ma la speranza è che fino a Tokyo i “Martelli diversi” della nazionale azzurra possano giocare uno a fianco dell’altro perché questa generazione (che non è quella dei fenomeni ma non è nemmeno troppo lontana) non merita di chiudere il proprio ciclo senza vittorie.
 
Top
view post Posted on 30/8/2018, 21:18

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Il palinsesto del Campionato Mondiale Maschile 2018

Mancano meno di due settimane all’inizio del Campionato Mondiale di Pallavolo maschile, che si svolgerà in Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre. Tantissimi appassionati aspettano con trepidazione il fischio d’inizio della rassegna iridata, che nella gara inaugurale vedrà gli azzurri di Blengini scendere in campo nello splendido scenario del Foro Italico contro il Giappone.
Un evento che già da diversi giorni ha registrato il tutto esaurito, ma per chi non fosse riuscito ad ottenere l’ambito tagliando potrà godersi lo spettacolo su RaiDue. La seconda rete italiana, infatti, trasmetterà in diretta tutte le partite degli azzurri nella prima fase: 9 settembre ore 19 Italia-Giappone (Roma); 13/9 ore 21 Italia-Belgio (Firenze); 15/9 ore 21 Italia-Argentina (Firenze); 16/9 ore 21 Italia-Rep. Dominicana (Firenze); 18/9 ore 21 Italia-Slovenia (Firenze).
La Rai, inoltre, trasmetterà su RaiSport + HD molte altre partite della prima fase, sia in diretta che in differita. Gli appassionati, infatti, potranno godersi in diretta buona parte della Pool di Bari, dove si disputerà il big match tra due delle protagoniste nel palcoscenico mondiale: Russia-Stati Uniti, (dalle 20.20 del 15/9 su RaiSport + HD). Il tutto senza dimenticarsi del girone che si disputerà a Varna, con molte partite interessanti, tra le quali quella tra Polonia e Cuba, che sarà trasmessa in differita alle 11 del 13 settembre.

Palinsesto delle dirette Rai, 1°fase Mondiale *

9/9: ore 19 su RaiDue Italia-Giappone (Roma)
12/9: ore 20.20 su RaiSport + HD Belgio-Argentina (Firenze)
13/9: ore 16.45 su RaiSport + HD Australia-Stati Uniti (Bari); ore 20.20 su RaiSport + HD Brasile-Francia (Ruse); ore 21 su RaiDue Italia-Belgio (Firenze)
14/9: ore 16.50 su RaiSport + HD Argentina-Rep. Dominicana (Firenze); ore 20.20 su su RaiSport + HD Giappone-Slovenia (Firenze)
15/9: ore 16.50 Belgio-Slovenia su RaiSport + HD (Firenze); ore 20.20 su RaiSport + HD Stati Uniti-Russia (Bari), ore 21 su RaiDue Italia-Argentina (Firenze)
16/9: ore 16.50 su RaiSport + HD Giappone-Belgio (Firenze); ore 21 su RaiDue Italia-Rep. Dominicana (Firenze)
17/9: ore 16.50 su RaiSport + HD Russia-Camerun (Bari)
18/9: ore 16.50 su RaiSport + HD Canada-Francia (Ruse); ore 21 su RaiDue Italia-Slovenia (Firenze)

*L’orario indicato si riferisce al collegamento televisivo

Palinsesto delle differite Rai, 1°fase Mondiale**

13/9: ore 00.20 su RaiSport + HD Cuba-Polonia (ore 20.30 del 12, Varna) ; ore 11 su RaiSport + HD Stati-Uniti-Serbia (ore 20.30 del 12, Bari)
15/9: ore 00.20 su RaiSport + HD Finlandia-Cuba (ore 17 del 14 a Varna)
16/9: ore 23 su RaiSport + HD Serbia-Australia (ore 20.30 a Bari)
18/9: ore 00.20 su RaiSport + HD Iran-Polonia (ore 20.30 del 17 a Varna)
19/9: ore 00.20 su RaiSport + HD Serbia-Russia (ore 20.30 del 18 a Bari)

**Nelle parentesi è indicato l’orario di gioco della partita
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 12:10

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.ivolleymagazine.it

video-Mondiali-620x350

#Pallavolo #VolleyballWChs – L’esordio degli Azzurri dirottato al PalaLottomatica in caso di maltempo

Nella scorsa notte anche Roma è stata colpita da abbondanti piogge e avvicinandosi il giorno dell’apertura del Mondiale cresce qualche preoccupazione che non si possa giocare al Foro Italico a causa del maltempo. Il Comitato Organizzatore ha già predisposto da tempo una soluzione di riserva, con la partita che verrebbe disputata all’interno del PalaLottomatica all’Eur. Una decisione definitiva verrà presa martedì “…dopo una riunione con l’Aeronautica focalizzata sulle previsioni del tempo”. Come scrive il Corriere dello sport nell’edizione odierna. Martedì si potrebbe decidere dunque di dirorrate al PalaLottomatica dell’Eur la partita Inaugurale. Se invece si manterrà il Foro Italico e poi domenica dovesse povere causando la sospensione della gara, verrà recuperata lunedl sera al PalaLottomatica.
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 16:43

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Per la Nazionale Maschile domenica il primo test match con la Cina

Conto alla rovescia in vista della rassegna iridata che il 9 settembre nel magico scenario del Foro Italico alzerà il sipario con il match d’apertura in programma alle ore 19.30 tra Italia e Giappone (diretta Rai Due).
La Nazionale Italiana continua così la sua marcia di avvicinamento all’evento sportivo tanto atteso dai fan della pallavolo e non solo. Gli oltre 70mila tagliandi venduti per assistere alle partite dei Mondiali rappresentano il miglior biglietto da visita per un evento prestigioso che torna nel nostro Paese a otto anni di distanza (2010 altra edizione maschile in Italia, nel 2014 fu Mondiale Femminile).
Mentre la macchina organizzativa è in pieno fermento la formazione tricolore sta ultimando la sua preparazione in Val di Fiemme che lascerà definitivamente domani per trasferirsi a Padova dove domenica 2 settembre alle ore 18 (diretta Rai Sport) in un Pala Kioene sold out affronterà la Cina nel primo test match (gara che verrà replicata il 6 settembre a Siena (anche questa diretta Rai Sport ore 18).
Proprio a cavallo tra le due gare verranno resi nomi i nomi dei 14 atleti che prenderanno poi parte ai Campionati del Mondo.
A presentare il doppio impegno è Filippo Lanza: “E’ arrivato finalmente il momento di scendere in campo; onestamente sentiamo la mancanza dell’adrenalina della gara e ora abbiamo la possibilità di disputare due partite di livello che sicuramente ci aiuteranno nella marcia di avvicinamento alla rassegna iridata. La nostra preparazione è stata lunga e intensa, ma è normale dato che il torneo sarà faticoso e molto difficile. La Cina di Lozano è un avversaria non semplice quindi le partite ci daranno indicazioni importanti. Mi aspetto di giocare subito la nostra pallavolo cercando di metterli nell’angolo il prima possibile. Saranno due buone occasioni per capire a che punto siamo con la preparazione e per regalare al pubblico di Padova una bella serata di volley”.
Il Mondiale in casa è ormai alle porte e lo schiacciatore passato in estate a Perugia appare carico: “Sento spesso parlare di responsabilità dato il fattore campo ma a mio avviso le cose non stanno così. E’ un’occasione unica, bellissima; io riesco a vedere solo gli aspetti positivi. Basta pensare ai 70mila biglietti già venduti; credo non si debba aggiungere altro. Abbiamo bisogno del nostro pubblico che rappresenterà l’uomo in più; vogliamo regalare un grande spettacolo tutto da ricordare”.
Il martello veneto poi prosegue: “L’Italia ha l’ambizione di giocare il Mondiale al meglio, da protagonista, ma per farlo è necessario ritrovare la magia di Rio, quell’alchimia che rese speciale quei giorni. Noi siamo pronti e carichi, ma soprattutto abbiamo voglia di affrontare assieme questa nuova avventura, consapevoli del nostro valore e della nostra forza. Dal mio punto di vista mi sento bene, sono carico. Ho lavorato tanto per recuperare la forma migliore e farmi trovare pronto per l’appuntamento clou della stagione”.

Arbitri dell’incontro di Padova saranno Dominga Lot e Maurina Sessolo

Gli azzurri: Oleg Antonov, Simone Anzani, Michele Baranowicz, Davide Candellaro, Enrico Cester, Massimo Colaci, Simone Giannelli, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Daniele Mazzone, Gabriele Nelli, Luigi Randazzo, Salvatore Rossini, Roberto Russo, Ivan Zaytsev.

I precedenti contro la Cina
53 vittorie, 11 sconfitte, 64 totali
Ultimo disputato: 15/6/2018 Italia-Cina 1-3 (23-25, 21-25, 25-19, 17-25) - VNL
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 10:55

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.oasport.it

Volley, verso i Mondiali 2018: oggi l’Italia sfida la Cina, penultima amichevole per gli azzurri!

Manca una settimana esatta ai Mondiali 2018 di volley maschile che si disputeranno nel nostro Paese e in Bulgaria dal 9 al 30 settembre. L’Italia sta scaldando i motori in vista del debutto contro il Giappone previsto per domenica prossima al Foro Italico di Roma e oggi è attesa dalla penultima amichevole di preparazione contro la Cina: al PalaKioene di Padova gli azzurri se la dovranno vedere contro la compagine asiatica in un test importante in vista della rassegna iridata. I ragazzi del CT Chicco Blengini avevano disputato due incontri con l’Olanda a inizio agosto, poi hanno affrontato praticamente un mese di intensa preparazione a Cavalese e ora questa amichevole per fare un punto della situazione sullo stato di forma della nostra Nazionale che naturalmente vuole essere grande protagonista in questi Mondiali.

Alle ore 18.00 capiremo davvero quale sarà la condizione di Ivan Zaytsev e compagni dopo la serie di collegiali in Val di Fiemme, l’avversario è sulla carta inferiore ma non va sottovalutato visto che la compagine di Raul Lozano punta a disputare un’ottima rassegna iridata e che due mesi fa ci ha sconfitto nella Nations League (anche se noi eravamo senza i titolari). Non sembrano esserci dubbi sul sestetto titolare che vedremo in campo, verosimilmente lo stesso che rivedremo tra sette giorni nella capitale: Simone Giannelli in cabina di regia, Ivan Zaytsev opposto, Osmany Juantorena e Filippo Lanza di banda, Daniele Mazzone e Simone Anzani al centro, Massimo Colaci il libero. Blengini deve ancora effettuare due tagli per definire la rosa di 14 azzurri per la rassegna iridata: Antonov, Maruotti e Randazzo si giocano le altre due maglie tra gli schiacciatori; Cester, Candellaro e Russo i due posti tra i centrali. Tra le fila della Cina attenzione all’opposto Jiang Chuan. Le due squadre si incroceranno nuovamente il 6 settembre nell’ultima amichevole a Siena.


Gli azzurri: Oleg Antonov, Simone Anzani, Michele Baranowicz, Davide Candellaro, Enrico Cester, Massimo Colaci, Simone Giannelli, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Daniele Mazzone, Gabriele Nelli, Luigi Randazzo, Salvatore Rossini, Roberto Russo, Ivan Zaytsev.

I precedenti contro la Cina
53 vittorie, 11 sconfitte, 64 totali
Ultimo disputato: 15/6/2018 Cina-Italia 1-3 (23-25, 21-25, 25-19, 17-25) – VNL

​Cina
Palleggiatori: Mao Tianyi, Yu Yaochen, Liu Meng
Centrali: Chen Longhai, Miao Ruantong, Rao Shuhan,
Schiacciatori: Liu Libin, Ji Daoshuai, Zhang Jingyin, Du Haixiang
Opposti: Jiang Chuan, Tang Chuanhang
Libero: Tong Jiahua, Ma Xiaoteng
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 18:43

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Verso il Mondiale: l’Italia batte la Cina nella prima gara amichevole

Padova. In una Kioene Arena sold out con i suoi 4mila spettatori presenti la Nazionale Italiana ha battuto la Cina con il punteggio di 3-0 (25-20, 25-17, 25-17) nella prima amichevole prima del via della rassegna iridata.
Gli uomini di Blengini hanno giocato un bel match, mettendo in mostra una buona organizzazione di gioco e, pur dando la sensazione di non forzare mai troppo la mano, sono riusciti ad avere ragione degli avversari. Nel complesso Zaytsev e compagni sono apparsi in discreta condizione dopo le sei settimane di lavoro in Val di Fiemme dove ieri si è conclusa la preparazione per il Mondiale.
Nel complesso la squadra ha servito bene e anche in ricezione le cose hanno funzionato, fattori che hanno permesso a Giannelli di orchestrare e gestire al meglio gli attacchi dei suoi compagni.
Blengini per questo primo test match ha schierato la formazione tipo con la diagonale Giannelli-Zaytsev, Lanza e Juantorena schiacciatori, Mazzone e Anzani centrali e Colaci libero.
Lozano dall’altra parte della rete si è affidato a Mao T. Y. in palleggio, Jiang C. opposto, Ji D. S e Liu L. B schiacciatori, Chen L. H. e Rao S. H. centrali con Tong J. H. libero.
Nel primo set gli azzurri hanno impiegato un po’ di tempo prima di riuscire a scrollarsi di dosso gli avversari bravi in una prima fase a rimanere attaccati al match. Con il passare dei minuti il maggior tasso tecnico degli uomini di Blengini è venuto fuori e complice un buon numero di ace (5 nel parziale) sono riusciti a aggiudicarsi il primo parziale con il punteggio di 25-20.
Nel secondo set gli azzurri hanno continuato a servire su buoni livelli riuscendo a mettere costantemente in difficoltà la ricezione cinese, formazione che in generale ha mostrato qualche carenza in fase difensiva. Questo ha così permesso a Zaytsev e compagni di chiudere in proprio favore il secondo parziale con il punteggio di 25-17 senza particolari problemi.
Nel terzo parziale dopo un avvio nel quale i cinesi hanno dato l’impressione di poter interrompere la corsa degli azzurri, gli uomini di Blengini hanno ripreso in mano il pallino del gioco chiudendo meritatamente in proprio favore set e match sul
Stasera il rompete le righe, la squadra si ritroverà martedì 4 in serata a Siena dove giovedì 6 (ore 18, diretta Rai Sport) sarà impegnata nell’ultimo test match prima del via della rassegna iridata.

Credit Foto: Trovò

www.federvolley.it

Nazionale Maschile: scelti i 14 atleti per i Campionati del Mondo

Padova. Il Commissario Tecnico della Nazionale Maschile Gianlorenzo Blengini ha scelto i 14 atleti che prenderanno parte ai Campionati del Mondo Maschili in programma in Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre 2018.
Dopo sei settimane di lavoro il CT tricolore ha dunque scelto di affidarsi ai seguenti atleti

Palleggiatori: Giannelli, Baranowicz
Centrali: Anzani, Mazzone, Candellaro, Cester
Schiacciatori: Lanza, Juantorena, Maruotti, Randazzo
Opposti: Zaytsev, Nelli
Liberi: Colaci, Rossini

Il CT tricolore si è così espresso: “Non è mai semplice fare queste scelte ma fa parte dei compiti che un allenatore ha soprattutto a ridosso di un appuntamento così importante come i Campionati del Mondo. La natura della decisione di mantenere il gruppo con 16 giocatori fino ad oggi è stata determinata, in primis, dalla necessità di gestire e dosare i carichi di lavoro diminuendo il più possibile i rischi di intoppi dal punto di vista medico o tecnico nel caso in cui qualche giocatore avesse dovuto fermarsi per degli allenamenti perché sottoposto a rischi. Le scelte tengono sempre conto di tanti aspetti, non solo quelli individuali, compresa la chimica e l’equilibrio tecnico che ogni reparto ha all’interno dell’economia di una squadra”.
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 11:06

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiale di pallavolo maschile 2018: i 14 azzurri nominati dai tifosi

Dopo le scelte definitive del ct Gianlorenzo Blengini, sui 14 azzurri che prenderanno parte al Campionato Mondiale in programma in Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre 2018, è arrivata un’altra importante nomination da parte di ex giocatori campioni del mondo come Pasquale Gravina (1994 e 1998), Andrea Zorzi (1990 e 1994) e Andrea Lucchetta (1990), insieme a numerosi fans e appassionati pronti a tifare Italia. Per questo DHL e FIPAV hanno unito le voci dei tifosi in un video all’insegna “Condividiamo passioni, connettiamo storie” la campagna di comunicazione lanciata nelle scorse settimane.
DHL e FIPAV continuano così il loro cammino per sottolineare quanto le passioni siano capaci di unire e di parlare al cuore, riflettendo il desiderio di condividere sogni ed emozioni in attesa dell’inizio dell’avventura mondiale.

Il video convocazione degli Azzurri che disputeranno il Campionato del Mondo Maschile 2018 è disponibile a questo link

Per chi volesse scaricare il video è disponibile questo link https://we.tl/t-FqmCrabxUE

Di seguito l’elenco dei 14 azzurri convocati:
Palleggiatori: Baranowicz, Giannelli.
Schiacciatori: Juantorena, Lanza, Maruotti, Nelli, Randazzo, Zaytsev.
Centrali: Anzani, Candellaro, Cester, Mazzone.
Liberi: Colaci, Rossini.
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 13:54

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Confermata al Foro Italico la partita inaugurale del Campionato del Mondo 2018

La partita inaugurale del Campionato del Mondo 2018 Italia-Giappone si svolgerà regolarmente al Centrale del Foro Italico, domenica 9 settembre alle ore 19.30.
La decisione definitiva è stata presa questa mattina dopo che la Fipav, il Comitato Organizzatore del Mondiale, il Col di Roma e il Coni, grazie al supporto del Servizio Meteorologico Aeronautica Militare, hanno verificato che vi sono le condizioni meteo favorevoli per disputare la gara all’aperto.

www.overtheblock.it

Il presidente del COL di Roma Giovanni Avalle presenta i Mondiali 2018

Si avvicina a grandi passi il fatidico momento dell’ideale taglio del nastro del Mondiale 2018 di pallavolo. Alle 19.30 di domenica 9 settembre, con il match Italia-Giappone che si giocherà al Foro Italico di Roma, si apriranno i giochi che si concluderanno con la finale di Torino il 30 settembre prossimo. Roma, come è ormai consolidata tradizione, è pronta a riversare tutto il suo affetto ed un assordante tifo sulla nazionale di Gianlorenzo Blengini, a dimostrazione della passione che da sempre alberga in città e che testimonia la bontà di un movimento pallavolistico da sempre ai vertici del volley nazionale.

A pochi giorni dall’ importante appuntamento, abbiamo chiesto all’Avvocato Giovanni Avalle, presidente del Comitato Organizzatore Locale di Roma, quali sorprese riserverà la partita inaugurale del Mondiale.
“Arriviamo al 9 settembre dopo un lungo percorso di avvicinamento e di programmazione volto innanzitutto a promuovere al meglio la sfida fra Italia-Giappone. Sapevamo già di quanta voglia di pallavolo ad alto livello ci fosse nel Lazio, tuttavia aver polverizzato tutte le scorte di biglietti con tre mesi di anticipo rispetto alla data della partita ci ha dato ulteriore conferma di quanto sia profonda e radicata la passione per il volley nella nostra Regione“.

Quali sono state le maggiori difficoltà da affrontare nell’organizzare un evento sul quale si concentreranno le attenzioni di tutto il mondo?
“Le difficoltà maggiori potrebbero essere legate agli imprevisti, che sono sempre dietro l’angolo. Una certa apprensione la nutriamo per le condizioni atmosferiche. In caso di pioggia saremmo costretti a trasferirci al PalaLottomatica e dovremo far fronte a tutta una serie di problematiche di enorme portata dal punto di vista logistico, organizzativo ed economico. Ovviamente facciamo tutti i debiti scongiuri anche perché, al di la di tutto, lo scenario del Foro Italico è unico e sarebbe un vero peccato non poterci giocare“.

L’organizzazione del Mondiale ha richiesto certamente un notevole impegno di carattere economico. Come avete affrontato questo aspetto e come pensa si chiuderà il bilancio del Col di Roma?
“E’ senz’altro un momento difficile per quel che concerne il sostegno da parte delle istituzioni. La Regione Lazio ha comunque voluto essere anche stavolta al nostro fianco con un adeguato contributo e Roma Capitale ci ha concesso il patrocinio della manifestazione. Fortunatamente la vendita dei biglietti e l’oculata gestione delle risorse permetteranno al Col di puntare a chiudere il bilancio in pareggio, nonostante le tante voci in uscita a cui dovremo far fronte“.

Al di la di quello che sarà l’esito del match, cosa lascerà in eredità al movimento pallavolistico questo Mondiale?
“Il Mondiale, come ogni grande evento, costituisce un momento di grande promozione, soprattutto fra i giovani. E’ statisticamente provato che dopo una manifestazione di questo livello, soprattutto se l’Italia saprà infiammare i tifosi, c’è sempre un incremento del numero di tesserati e di spettatori nei palazzetti. Una preziosa eredità che dovremo essere bravi a capitalizzare“.

Quali iniziative faranno da corollario al Campionato del Mondo?
“Prima della partita tutti gli appassionati potranno trascorrere qualche ora di divertimento e coinvolgimento nel Villaggio che verrà allestito all’esterno del Foro Italico dove verranno allestiti tre campi da sitting volley, stand commerciali, organizzate attività ricreative per grandi e piccoli e l’animazione della P-Funking Band“.
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 18:39

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Domani gli azzurri in campo nell’ultimo test match contro la Cina

Siena. La Nazionale Italiana Maschile sosterrà oggi nel tardo pomeriggio l’allenamento di rifinitura in vista dell’ultimo test match per-Mondiali che la vedrà opposta per la seconda volta in pochi giorni alla Cina domani alle ore 18 (diretta Rai Sport).
La partita contro la squadra di Raul Lozano rappresenta quindi l’ultimo appuntamento prima del via della tanto attesa rassegna iridata che vedrà l’Italia esordire nel prestigioso scenario del Foro Italico domenica 9 settembre alle ore 19.30 contro il Giappone, gara inaugurale che sarà trasmessa su Rai 2. In casa Italia il clima è sereno, tutti sono consapevoli dell’importanza dell’evento, ma il gruppo appare concentrato e motivato dopo la lunga preparazione condotta in Val di Fiemme.
A pochissimi giorni dall’esordio a parlare è stato Simone Anzani:
“Ci sentiamo bene, manca ormai veramente poco e la tensione – quella giusta -, comincia a farsi sentire. Per me sarà il secondo Mondiale e sarà ancora più bello dato che lo giocheremo in casa. Noi tutti ci sentiamo pronti anche se continuiamo a lavorare per perfezionare gli ultimi aspetti. Domenica ci aspetta una gara in uno scenario unico e non vediamo l’ora di scendere in campo”.
Il centrale azzurro poi prosegue parlando dell’attesa intorno alla squadra: “Sapere che in 70mila hanno già comprato i biglietti naturalmente mi inorgoglisce. Ho anche letto che rappresenta un record rispetto al fatto che non abbiamo ancora iniziato e non mi sembra un fattore secondario. Da quello che mi pare di capire l’attenzione attorno a noi sta aumentando, ma credo che questo rappresenta qualcosa di positivo per l’intero movimento pallavolistico nazionale e al contempo è uno stimolo a fare sempre meglio”.
Anzani parla senza nascondersi: “Abbiamo delle aspettative su noi stessi, giocheremo partita dopo partita con l’obiettivo di arrivare in fondo cercando di acquisire una consapevolezza sempre maggiore e senza nasconderci. La nostra preparazione è partita da un’analisi critica di ciò che è accaduto in VNL dove diverse squadre – che ritroveremo ai Mondiali – ci hanno battuto. Abbiamo lavorato molto su ciò che non è stato all’altezza e faremo di tutto per trasformare quelli che furono punti deboli in punti di forza”.
Ultime considerazioni su come affrontare la rassegna iridata: “Questa formula non ti permette di commettere passi falsi, conteranno tutti i risultati delle partite precedenti quindi sarà importante giocare gara dopo gara con la massima concentrazione con un solo obiettivo: regalare a tutta Italia un sogno atteso 20 anni”.
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 09:13
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it



PRESENTATA A FIRENZE LA POOL A DEI MONDIALI
PUBBLICATO IL 06/09/2018


Elio%20Sit%C3%A0%20-%20Andrea%20Vannucci%20-%20Stefania%20Saccardi


Solo pochi giorni separano Firenze dalle emozioni del volley internazionale: il Nelson Mandela Forum è pronto ad accogliere, dal 12 al 18 settembre, la Pool A del FIVB Men’s Volleyball World Championship Italy-Bulgaria 2018, il girone in cui l’Italia scenderà in campo per superare la Prima Fase del Campionato del Mondo di pallavolo maschile.

Con la conferenza stampa odierna, presso la Sala degli Otto del Comune di Firenze, è iniziato dunque il conto alla rovescia per assistere alla competizione, ospitata da Italia e Bulgaria, che avrà inizio ufficialmente il 9 settembre con le partite inaugurali Italia-Giappone a Roma e Bulgaria-Finlandia a Varna (BUL): dopodiché, le 24 squadre partecipanti saranno impegnate nelle 4 Pool eliminatorie, tutte con formula round robin, in cui è suddivisa la Prima Fase. In particolare, il girone in programma al Nelson Mandela Forum dal 12 al 18 settembre vedrà i ragazzi di Gianlorenzo Blengini sfidare Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia e Repubblica Dominicana per conquistare l’accesso alla Seconda Fase, per il quale dovranno classificarsi tra le prime quattro formazioni della Pool A.

Ad illustrare i dettagli della manifestazione iridata sono intervenuti:

Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze: "Sono piuttosto elettrizzato all’idea di vivere i giorni che ci aspettano, che saranno il coronamento di un percorso piuttosto lungo. È la terza volta negli ultimi quattro anni che ospitiamo eventi di caratura internazionale del volley azzurro e siamo orgogliosi che il Mandela Forum sia la sede prescelta per ospitare la nostra Nazionale, visto che proprio nel 2018 si celebrano i 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela. È un orgoglio avere la nostra città protagonista insieme a tutta la comunità sportiva cittadina. Allacciamo le cinture, ora si parte davvero".

Stefania Saccardi, Assessore allo Sport della Regione Toscana: "Sono contenta che Firenze sia stata coinvolta in una manifestazione così importante: ormai la nostra città è abituata ad accogliere eventi di alto livello. La pallavolo è un bellissimo sport, in cui la squadra davvero ha un valore immenso, perché per vincere è necessario il contributo di tutti. Come Regione Toscana abbiamo deciso di investire sui grandi eventi per avvicinare i giovani allo sport, che avranno così la possibilità di vedere i grandi campioni a casa propria ed entrare in contatto con realtà di alto livello".

Elio Sità, Presidente Comitato Organizzatore Locale di Firenze: "Finalmente ci siamo, è stato un periodo intenso, ma pieno di soddisfazioni. Basti pensare alla grande quantità di biglietti venduti: sold out per le gare contro Belgio e Argentina e 5.000 presenze per quelle contro Repubblica Dominicana e Slovenia. In totale supereremo il tetto delle 30.000 presenze e raggiungere questi numeri con il volley credo sia un traguardo eccezionale, perché la pallavolo è questo, è il secondo sport in Italia dopo il calcio e sa trasmettere forti emozioni. Tra le attività collaterali della manifestazione ho voluto fortemente la presenza sia del Sitting Volley, sia della Nazionale Italiana Sorde di pallavolo, argento alle Paralimpiadi 2017, per dimostrare quanto questo sport possa essere universale, dando la possibilità di essere praticato anche da persone con disabilità. Il 12 settembre inoltre, in occasione della prima giornata di gare al Mandela Forum, è in programma il corso allenatori con relatori di prestigio come Gianni Caprara, allenatore de Il Bisonte Firenze, e Carlo Parisi, allenatore della Savino del Bene Volley".

Sette giorni di gare che si preannunciano spettacolari per tutti gli appassionati e non solo. I numerosissimi tifosi presenti sugli spalti potranno assistere a sfide significative come quella contro l’Argentina di Julio Velasco, l’allenatore dei tanti successi internazionali proprio con l’Italia e che adesso ritorna avversario in un match già sold out, oppure sostenere gli Azzurri nella rivincita contro il Belgio, allenato dall’ex giocatore ed allenatore azzurro Andrea Anastasi, dopo l’eliminazione ai quarti di finale degli Europei 2017.

Emozioni non solo dentro il campo, perché durante lo svolgimento della competizione andranno in scena numerose esibizioni sportive e di live performance nell’intervallo tra il match pomeridiano e quello serale. Tra le varie iniziative, il 14 settembre la terrazza esterna del Mandela Forum ospiterà la Nazionale italiana di sitting volley, con la partecipazione di Andrea Lucchetta e Nadia Centoni, per il progetto Volley insieme; il 15 settembre il pubblico potrà ammirare le straordinarie evoluzioni degli "Sbandieratori Città di Firenze”; il 16 settembre, la Nazionale italiana sorde di pallavolo, argento alle Paralimpiadi 2017, interpreterà l’inno di Mameli in una meravigliosa versione eseguita a gesti prima della gara Italia-Repubblica Dominicana. Nelle restanti giornate, invece, andranno in scena esibizioni di crew di Ginnastica Artistica, Ritmica e Acrogym nell’intervallo tra le due gare, le quali coinvolgeranno il pubblico anche negli intervalli tra un set e l’altro nel corso della seconda partita. Ad anticipare l’inizio del girone fiorentino, l’11 settembre si svolgerà inoltre un grande flash mob in piazza Santa Croce.

In concomitanza con i Campionati del Mondo di pallavolo maschile 2018, inoltre, ricorre il centenario della nascita di Nelson Mandela: in occasione delle gare in programma proprio nel palazzetto a lui intitolato, il Comitato Organizzatore inviterà le Nazionali partecipanti a scattarsi una foto all’interno della replica della cella in cui Mandela trascorse la maggior parte dei suoi anni di carcere, al fine di ampliare il messaggio di speranza e riconciliazione che si vuole diffondere con le celebrazioni di questo speciale anniversario.

Appuntamento, dunque, da non perdere con il Campionato del Mondo di volley maschile 2018, il terzo ospitato dal Bel Paese dopo le edizioni del 1978 e del 2010. La Pool A troverà una città che, dopo aver ospitato la Final Six della World League 2014 ed esser stata la sede del sorteggio dei gironi di questi Mondiali, è già pronta a sostenere la Nazionale forte della propria tradizione e del legame speciale tra la pallavolo, il territorio ed i tanti tifosi che in ogni occasione tingono gli spalti di azzurro.







www.federvolley.it


L’ITALIA BATTE LA CINA 3-1 NELL’ULTIMA AMICHEVOLE PRE-MONDIALI
PUBBLICATO IL 06/09/2018


home%20Siena


Siena. I 3600 spettatori del PalaEstra hanno festeggiato la vittoria in rimonta dell’Italia contro la Cina nell’ultimo test match prima dell’inizio dei Campionati del Mondo che alzeranno ufficialmente il sipario domenica alle ore 19.30 nel Parco del Foro Italico.
Gli uomini di Blengini hanno avuto la meglio su quelli di Raul Lozano con il punteggio di 3-1 3-1 (27-29, 25-18, 25-21, 25-21) al termine di un match nel quale sono riusciti a esprimersi al meglio solo dopo aver ceduto ai vantaggi un primo set nel quale erano partiti un po’ sottotono. Con il passare dei minuti però le cose sono andate decisamente meglio e mostrando una sempre migliore fluidità di manovra sono stati in grado di mettere nell’angolo gli avversari.
Blengini ha confermato la formazione di un paio di giorno fa provando ancora quello che può considerarsi il sestetto titolare che prevede la diagonale Giannelli-Zaytsev, Lanza e Juantorena schiacciatori, Mazzone e Anzani centrali e Colaci libero.
Lozano dall’altra parte della rete ha cambiato qualche elemento (in campo lo schiacciatore Du e il centrale Miao) affidandosi a a Mao T. Y. in palleggio, Jiang C. opposto, Du H. X.. S e Liu L. B schiacciatori, e Rao S. H e Miao R. T centrali con Tong J. H. libero.
Nel primo set l’Italia è stata meno brillante rispetto alla prima amichevole con i cinesi che invece si sono mossi bene soprattutto a muro (6-2 per loro nel parziale). Nonostante qualche difficoltà di troppo gli azzurri, che nel finale si sono trovati sotto di 3 lunghezze (23-20), hanno reso complicata la vita ai ragazzi di Lozano. Il risultato è stato un finale vibrante in cui gli orientali sono riusciti a chiudere in proprio vantaggio il parziale al secondo set ball dopo che anche Zaytsev e compagni avevano avuto la chance di far loro il set.
Nel secondo le cose sono andate decisamente meglio con gli azzurri che hanno controllato la situazione tenendo sempre a distanza gli avversari soprattutto grazie al fatto di essere riusciti a contenere gli attacchi degli orientali (solo 25% nel parziale). Ciò che ne è scaturito è stato un parziale vinto senza particolari difficoltà con il punteggio di 25-18.
Terzo set ancora con gli azzurri sugli scudi e in pieno controllo soprattutto grazie a un progressivo aumento delle percentuali d’attacco (salito al 68% rispetto al 54% del primo set). Nel quarto Blengini ha cambiato l’intero sestetto dando spazio agli atleti che avevano iniziato il match in panchina, ma l’inerzia della gara non è cambiata conclusasi grazie al 25-21 finale.
Stasera la squadra rientrerà a Roma dove da domani comincerà a prendere confidenza con il Foro Italico.

BLENGINI: “La loro partenza un po’ ci ha sorpresi ma mi è piaciuto come i ragazzi sono rimasti concentrati e giocando palla su palla hanno messo la gara sui binari giusti vincendo meritamente. Al di là della vittoria, che in generale fa sempre piacere, si sono viste buone cose alternate ad altre da migliorare. Il merito è anche della Cina che è una formazione di livello. Siamo tutti concentrati sul nostro obiettivo consapevoli delle difficoltà che ci attendono. Sarà un torneo lungo e pieno di insidie, ma è un Mondiale e sarebbe strano se non lo fosse”.

GIANNELLI: “Anche stasera ho visto buone cose, sappiamo tutti che c’è sempre possibilità di migliorare, ma credo che arrivare alla rassegna iridata con un po’ di vento in poppa non ci farà male. Tutti noi abbiamo i piedi ben piantati a terra e sappiamo ciò su cui dobbiamo lavorare, ma allo stesso tempo siamo consci del nostro valore e del valore della maglia che indossiamo. Vedremo. Noi dopo tante ore trascorse in palestra non vediamo l’ora di iniziare".

ITALIA-CINA 3-1 (27-29, 25-18, 25-21, 25-21)
Italia: Giannelli 3, Zaytsev 16, Juantorena 13, Lanza 14, Anzani 8, Mazzone 6, Colaci (L). Nelli 6, Candellaro 3, Maruotti 4, Randazzo 6, Baranowicz 1, Cester 2, Rossini. All: Blengini
Cina: Jiang C. 12, Mao T. Y. 4, Du H. X 6, Liu L. B. 9, Rao S. H 3, Miao R. T. 8, Tong J. H. (L)., Ji D. S. 11, Chen L. H., Tang C. H., Chen L. H, Zhang J. Y., Yu Y.C. 1.66 Ne: Liu M., Ma X. T. All: Lozano
Arbitri: Pasquali, Cesare
Durata set: 32’, 24’, 30’, 25’ Spettatori: 3600
Italia: a 12 bs 24 mv 9 et 35
Cina: a 6 bs 12 mv 12 et 24

 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 18:57
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/


DOMANI AL FORO ITALICO SI ALZA IL SIPARIO SULLA RASSEGNA IRIDATA
PUBBLICATO IL 08/09/2018

VWCH_20180908-140610


Roma. Countdown in atto al Parco del Foro Italico dove domani alle ore 19.30 la Nazionale Maschile di Gianlorenzo Blengini farà il suo esordio contro il Giappone nei Campionati del Mondo. Il match, atteso da migliaia di appassionati e al quale assisterà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarà trasmesso in diretta su Rai 2.
In attesa della gara d’esordio, oggi i due commissari tecnici e i due capitani hanno preso parte al media meeting tenutosi presso l’hotel dove alloggiano le squadre.

Gianlorenzo Blengini: “Sarà una partita molto affascinante, in una cornice di pubblico da sogno. Vogliamo rompere il ghiaccio e farlo bene. La pressione non ci spaventa, siamo pronti. Devo ammettere che c’è emozione, ma i ragazzi sono carichi al punto giusto e anche loro vogliono iniziare forte. Abbiamo analizzato il Giappone ricordando anche quello che è successo in Nations League dove con loro abbiamo perso. Era un momento della stagione differente, abbiamo lavorato ma anche loro l'avranno fatto. Un Mondiale in casa fa bene a tutto il movimento e partire al Foro Italico, davanti al pubblico di Roma, ci dà una gioia immensa. Questa squadra è stata costruita per competere con tutti ed è normale avere grandi ambizioni quando arrivi da un percorso come il nostro. Dobbiamo tenere i piedi per terra e ragionare partita per partita. Dopo Roma c’è Firenze con altre 4 gare e dobbiamo arrivare alla seconda fase con più punti possibile”.

Ivan Zaytsev: “Esordire al Foro Italico è il massimo. Questo è il posto più bello in cui ho giocato nella mia vita, all’aperto sotto le stelle di Roma con un muro umano di 10.500 persone sugli spalti a sostenerti dall’inizio alla fine. Qui mi sento a casa e non nascondo che sono davvero emozionato. I giocatori del Giappone venderanno cara la pelle come è nella loro indole. Ci abbiamo già perso e dovremo stare attenti. Il Mondiale in casa? Una grande opportunità. Sogniamo di arrivare più in alto possibile. Da capitano sento una grande responsabilità”.

Yuichi Nakagaichi - CT Giappone: “L’Italia è una Nazionale dalla grande storia e sicuramente è favorita. Noi siamo arrivati pronti a questo esordio, lavoriamo da due anni per questo Mondiale e lo giocheremo al meglio delle nostre possibilità. Una gara di pallavolo all’aperto? Per noi è una cosa nuova, ma siamo felici perché rende il nostro sport sempre più spettacolare”.

Masahiro Yanagida – capitano Giappone: “Affronteremo dei grandi campioni e per noi sarà un’opportunità per crescere. L’Italia è molto forte e gioca in casa, quindi non partiamo con i favori del pronostico, ma guai a dare per battuto il Giappone. Siamo una buona squadra e possiamo dire la nostra nel Mondiale. L’obiettivo è quello di toglierci delle belle soddisfazioni, sappiamo che tanti tifosi ci seguiranno tra Roma e Firenze e questo ci dà la carica”

Cartella stampa: www.overtheblock.it/cartelle-stampa
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 17:43
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Federazione Italiana Pallavolo

#VolleyMondiali18
L'attesa è finita, è tempo di #ItaliaGiappone 🇮🇹🇯🇵
Insieme questa sera per sostenere #LaNazionale
⏰ Ore 19.30 in diretta su Rai2

#VolleyballWCHs FIVB - International Volleyball Federation FIPAV Lazio CONI


 
Top
74 replies since 1/8/2018, 09:46   991 views
  Share