Grand Champions Cup di pallavolo maschile 2017, Giappone 12 settembre - 17 settembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2017, 09:41
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,684
Location:
SIENA

Status:


 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 05:48
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,684
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Pallavolo Comunicato Federale dell\'11 settembre 2017

PUBBLICATO IL 11/09/2017
11/09/2017

intestazionenewsletter2016

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DELL'11 settembre 2017 a cura dell’ufficio stampa Fipav
Grand Champions Cup – Domani si comincia con Italia-Iran in diretta streaming (ore 8.40)
Ancora pochissime ore e gli azzurri di Blengini esordiranno nella Grand Champions Cup. A Nagoya, sede della prima fase del torneo, si comincia con un programma subito davvero interessante: alle 8.40 italiane Buti e compagni affronteranno (in diretta streaming sul canale youtube della Federazione Internazionale) l’Iran. Prima di loro Francia e Brasile giocheranno una sorta di rivincita dell’ultima finale di World League, vinta dai transalpini. Dopo il Giappone si confronterà con gli Stati Uniti.
L’Italia torna in campo dopo un Europeo che l’ha vista eliminata alla vigilia delle semifinale, con la voglia di chiudere bene una stagione lunga e faticosa, come ci ha ricordato Matteo Piano, ormai uno dei veterani di una formazione ringiovanita all’inizio dell’estate: “La medaglia dell’Europeo la volevamo fortemente, condividerla con questo gruppo sarebbe stato veramente la mia “stella” del 2017, perché abbiamo lavorato molto bene insieme, siamo arrivati all’Europeo molto carichi, pieni di voglia di giocare. Ma non siamo arrivati più su. Mi è dispiaciuto veramente perché volevo salire sul podio con questi compagni di squadra. Al posto nostro ci sono salite altre squadre assolutamente meritevoli. – poi ha concluso Matteo parlando dell’impegno che aspetto lui ed i suoi compagni nei prossimi giorni - Adesso siamo in Giappone, per giocare un’altra manifestazione importante. Questa sarà una buona settimana per concludere una estate contro avversarie di altissimo livello. Dentro di noi in questo momento c’è la voglia di rientrare in campo e chiudere la stagione azzurra, che è stata molto faticosa, giocando contro le squadre più forti del momento. Una giusta conclusione dell’annata”.

Gli organici delle cinque avversarie degli Azzurri
Ecco la composizione ufficiale degli organici delle cinque avversarie degli Azzurri nella 7ma Grand Champions Cup.
Brasile - Alzatori: Bruno, Raphael. Opposti: Wallace, Renan. Centrali: Isac, Otavio, M. Souza, Lucas. Martelli: Rodriguinho, Douglas, Lucarelli, Mauricio. Liberi: T. Brendle, Thales. Allenatore: Renan Dal Zotto.
Francia - Alzatori: Toniutti, Brizard. Opposti: Patry, Boyer. Centrali: Le Goff, Bultor, Chinenyeze. Martelli: Clevenot, Lyneel, Rossard. Liberi: Grebennikov, Tillie. Allenatore: Laurent Tillie.
Iran - Alzatori: Salafzoon, Marouf. Opposti: Ghafour, Ghara. Centrali: Faezi, Sayed, Gholami. Martelli: Ebadipour, Ghaemi, Nazari, Mirzajanpour, Manavi. Liberi: Heydari, Marandi. Allenatore: Igor Kolakovic (Srb)
Giappone - Alzatori: Fukatsu, Fujii. Opposti: Otake, Dekita. Centrali: Yamauchi, Lee, Takahashi. Martelli: Yanagida, Yamada, Yamamoto, Ishikawa, Onodera. Liberi: Ide, Asano. Allenatore: Nakagaichi
Stati Uniti - Alzatori: K. Shoji, Christenson. Opposti: Anderson, Patch, Clark. Centrali: Jendryk, Holt, Averill, Smith. Martelli: Russell, Sander, Jaeschke. Liberi: Watten, E. Shoji. Allenatore: John Speraw.

Il Calendario della Grand Champions Cup maschile
12 settembre Nagoya: ore 5.40 Francia-Brasile; ore 8.40 Italia-Iran; ore 12.15 Giappone-Stati Uniti.
13 settembre Nagoya: ore 5.40 Brasile-Italia; ore 8.40 Stati Uniti-Iran; ore 12.15 Giappone-Francia.
14 settembre trasferimento.
15 settembre Osaka: ore 5.40 Iran-Brasile; ore 8.40 Francia-Stati Uniti; ore 12.15 Italia-Giappone.
16 settembre Osaka: ore 5.40 Stati Uniti-Brasile; ore 8.40 Francia-Italia; ore 12.15 Giappone-Iran.
17 settembre Osaka: ore 4.40 Italia-Stati Uniti, ore 7.40 Iran-Francia; ore 11.15 Giappone-Brasile.
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 11:37
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,684
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Grand Champions Cup – L’Italia, nell’esordio, cede al tie-break all’Iran

PUBBLICATO IL 12/09/2017


FilippoLanzaserves

S’inizia con una sconfitta al tie-break il cammino degli Azzurri nella Grand Champions Cup. L’Italia ha ceduto ad un Iran molto reattivo in difesa e concreto in contro-attacco. In un match lunghissimo non sono mancati i capovolgimenti di punteggio, i momenti di spettacolo, inframmezzati dai tanti errori al servizio commessi soprattutto dai ragazzi italiani.
Domani all’alba italiana (orario d’inizio 5.40) c’è la gara con il Brasile, che ha iniziato il suo torneo superando 3-0 la Francia.
Blengini ha mandato in campo la formazione titolare con Giannelli in regia, Vettori sulla diagonale (sostituito da Sabbi dal terzo set in poi, Mazzone e Piano al centro, Lanza e Antonov di banda, Colaci e Balaso ad alternarsi nel ruolo di libero.
Le cose migliori, in una gara altalenante sono venute dai due martelli: punti di riferimento puntuali per la regia di Giannelli, bravi in ricezione, utili anche al servizio con Antonov che ne ha piazzati ben 4 vincenti.
La partita è stata molto lunga, agonisticamente interessante, ma non bellissima. Si è giocato per 3 set punto a punto, dopo che l’Iran ha dominato il primo e prima che Marouf e compagni si imponessero in un tie-break ben presto indirizzato in loro favore.
Gli azzurri sono partiti con il freno a mano tirato, sbagliando qualche attacco di troppo. L’Iran si è portato 5-2, ma è stato presto rimontato. I ragazzi di Blengini si affacciano avanti sul 12-11, ma continuano a commettere errori (alla fine saranno 42 in totale). l’Iran fugge 18-14 e poi chiude con un netto 25-19.
Le cose non cambiano molto all’inizio del secondo. Nonostante la vena offensiva di Lanza e Antonov, la squadra italiana non trova continuità e si trova subito ad inseguire. Sul 9-12 Blengini ferma il gioco e le indicazioni servono a far ragionare la squadra. Gli Azzurri arrivano sul 16-15, poi grazie ad un challenge indovinato conducono 20-18. Il sestetto persiano non cede e si arriva al punto a punto che porta al 25-23 propiziato da un bel muro di Mazzone.
L’Italia sembra più serena dopo il pareggio, ma poi ricade nelle stesse problematiche, sbagliando più del dovuto. I tanti errori penalizzano la formazione di Blengini, che non riesce ad allungare. Il vantaggio non va oltre le due lunghezze sino al 22-20, quando l’Iran rimonta. L’Italia difende il vantaggio minimo ha tre set-point, poi lascia il set nelle mani della squadra di Kolakovic 28-26.
Quarto parziale che s’inizia nel segno dell’Italia che si porta 14-10, ma il suo cambio-palla diventa difficile e si ritrova ad inseguire 17-18. L’Italia ha ancora la forza di allungare 20-18, ma poi gli errori al servizio la penalizzano ancora Lanza e compagni. L’Iran arriva al match-point, non ne sfrutta due poi gli Azzurri strappano con i denti il 31-29, con Sabbi subentrato a Vettori nel terzo set in evidenza.
Nel tie-break l’equilibrio dura pochi scambi, poi l’Iran prende il largo e chiude la gara in suo favore nonostante il tentativo di rimonta finale italiano.
ITALIA-IRAN 2-3 (19-25 25-23 26-28 31-29 11-15)
ITALIA: Giannelli 6, Antonov 18, Piano 10, Vettori 8, Lanza 23, Mazzone 13. Colaci (L), Balaso (L), Spirito, Sabbi 11, Buti 1, Randazzo. Non entrati: Ricci, Botto, All. Blengini.
IRAN: Ebadipour 20, Faezi 9, Marouf 2, Ghaemi 9, Seyed 16, Ghafour 21, Heydari (L), Marandi (L). Ghara 1, Salafzoon Mirzajanpour, Non entrati: Gholami, Nazari, Manavi, All. Kolakovic.
ARBITRI: Turci (Bra) e Zenovich (Rus).
Spettatori: 4600. Durata set: 22, 33, 32, 35, 16.
Italia: bs 27, a 8, m 15, e 15.
Iran: bs 14, a 3, m 8, e 8.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 06:06
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,684
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Pallavolo Comunicato Federale del 12 settembre 2017_2

PUBBLICATO IL 12/09/2017

intestazionenewsletter2016

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL a cura dell’ufficio stampa Fipav
Grand Champions Cup – I commenti degli Azzurri dopo il 2-3 con l’Iran
Pochi sorrisi e serene critiche, dopo la sconfitta nella prima partita a Nagoya contro L’Iran per i componenti della squadra azzurra:
Gianlorenzo Blengini: “Inutile dirlo sono molto deluso del risultato. All’inizio non abbiamo giocato bene, eravamo troppo tesi e non abbiamo fatto vedere una buona pallavolo. Ma dal secondo in poi ci siamo espressi meglio. Per tre set la gara è stata in grande equilibrio e noi siamo stati bravi a vincere il secondo e il quarto. Poi nel tie-break le cose non sono andate nella stessa maniera. L’Iran ha meritato la vittoria. Da anni gioca una buona pallavolo e questo risultato non può essere considerato una sorpresa. Oggi hanno difeso più di noi e meglio di noi, inoltre hanno contrattaccato molto bene.“
Giulio Sabbi: “L’Iran anche oggi ha dimostrato di saper giocare bene a pallavolo. Difende tantissimo. Noi ci abbiamo provato sino alla fine, anche se è venuta meno la battuta ed anche il muro. Noi ci abbiamo provato, siamo andati vicini a portarla dalla nostra parte questa gara… Peccato non esserci riusciti”.
Daniele Mazzone: “In battuta gli errori diventano una costante. Se hai davanti una squadra che difende tanto come l’Iran, il cambio palla diventa più complicato per te. Se la fase break la rovini anche con l’imprecisione a muro, diventa tutto più complicato. Non so se dentro al nostro bicchiere c’è rimasto qualcosa di buono. Probabilmente avessimo vinto noi 3-2, lo avrei trovato più facilmente”.
Filippo Lanza: “Io penso che a turno tutti abbiamo avuto dei momenti positivi. Eravamo carichi, ci credevamo molto. Purtroppo è finita con una nostra sconfitta. Occorre imparare dagli errori fatti e andare a vedere come sarà la prossima partita. I tanti errori in battuta dipendono anche dal fatto di aver giocato in un palazzetto molto grande, che non ti da punti di riferimento. L’avevamo provato per poco ieri, ma occorre adattarsi alle situazioni che trovi senza cercare alibi. Sicuramente domani andrà meglio da questo punto di vista. Di positivo c’è stato che in tanti momenti difficili abbiamo lottato insieme come squadra, che è il nostro marchio di fabbrica, cosa che ci ha consentito di portare a casa dei set. Siamo sempre stati noi, insieme, e questo torneo conclude una estate nostra. Io nei prossimi giorni darò sempre il massimo per chiudere una stagione che a livello personale mi ha dato tante soddisfazioni”.

I risultati e il calendario
12 settembre Nagoya: Francia-Brasile 0-3 (25-27 25-27 22-25); Italia-Iran 2-3 (19-25 25-23 26-28 31-29 11-15); Giappone-Stati Uniti 0-3 (21-25 18-25 13-25).
Classifica: Brasile e Stati Uniti 1v 3p; Iran 1V 2p; Italia 1s 1p; Giappone e Francia 0v 0p.
13 settembre Nagoya: ore 5.40 Brasile-Italia; ore 8.40 Stati Uniti-Iran; ore 12.15 Giappone-Francia.
14 settembre trasferimento.
15 settembre Osaka: ore 5.40 Iran-Brasile; ore 8.40 Francia-Stati Uniti; ore 12.15 Italia-Giappone.
16 settembre Osaka: ore 5.40 Stati Uniti-Brasile; ore 8.40 Francia-Italia; ore 12.15 Giappone-Iran.
17 settembre Osaka: ore 4.40 Italia-Stati Uniti, ore 7.40 Iran-Francia; ore 11.15 Giappone-Brasile.
Nota – Tutte le gare del torneo sono trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Fivb.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 09:45
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,684
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Grand Champions Cup – L’Italia si riscopre grande e vincente: 3-2 sul Brasile

PUBBLICATO IL 13/09/2017

LucaVettori4celebratesafterscoringapoint

Gli Azzurri tornano a sorridere per una grande vittoria meritata. L’Italia di Chicco Blengini ha battuto 3-2 il Brasile al termine di una gara molto combattuta, giocata a buon livello da entrambe le formazioni. Il sestetto tricolore ha mostrato un gran carattere e tanta voglia di fare bene, per cancellare le ultime giornate non felici dopo l’eliminazione dall’Europeo e la sconfitta di ieri contro l’Iran. Grande prova di squadra, ma anche grande prova di alcuni singoli, su tutti Vettori implacabile in attacco, Giannelli lucido e preciso in regia, Lanza vero capitano in campo, Colaci libero generoso e preciso, Antonov, decisivo nel chiudere secondo e terzo set, Piano e Mazzone centrali fondamentali nello smorzare gli attacchi sudamericani. Una bella partita ed una vittoria meritata.
Il Brasile domina il primo parziale. L’Italia rimane alla pari sino a metà del set. Spinta da un ispirato Luca Vettori (8 punti su 15 portano la sua firma), la formazione azzurra ribatte colpo su colpo ai campioni olimpici. Tre errori azzurri propiziano l’allungo verdeoro, che permette a Bruno e compagni di arrivare a condurre 14-11. I ragazzi di Blengini si disuniscono in ricezione e il ct rileva Antonov con Randazzo, ma il treno brasiliano ormai è lanciato verso l’1-0.
Al rientro in campo l’Italia gioca il suo volley migliore, con personalità e sicurezza mette in difficoltà il Brasile che si trova a rincorrere 19-15. Ma è ancora la ricezione ad avere problemi davanti ai potenti battitori sudamericani che favoriscono il riaggancio sul 20-20. L’Italia arriva al set-point su un errore di invasione di Bruno (il primo sbaglio in azione di gioco). Il pareggio arriva sul 27-25 con un gran servizio di Oleg Antonov incontrollabile per il pacchetto dei ricevitori di Dal Zotto.
Nella prima parte del terzo set l’Italia gioca con meno continuità, ma per due volte annulla i tentativi di fuga brasiliani, rimontando tre lunghezze di svantaggio. Cresce la regia di Giannelli e Lanza torna a far vedere i suoi colpi migliori. Gli Azzurri si portano avanti 22-20, vengono rimontati e superati, ma sono capaci di chiudere 27-25 alla terza occasione con un gran muro di Antonov, dopo che il servizio di Vettori aveva messo in difficoltà il Brasile.
Gli Azzurri cominciano bene anche il quarto, ma il loro slancio frena sull’8-6, il Brasile con l’esperienza dei suoi campioni olimpici ne approfitta subito per riportare la gara in equilibrio chiudendo il set 25-18.
Il tie-break è giocato punto a punto sin quando Luca Vettori non decide di divenire definitivamente il protagonista del match (e della vittoria). L’opposto azzurro mette a terra tre punti che capovolgono il punteggio dal 9-10 al 12-10 e lo scatto finale. Gli Azzurri vogliosi di vincere chiudono 15-12 su errore al servizio di Lucarelli. L’Italia torna a battere il Brasile e con merito.

Tabellino Ufficiale: ITALIA-BRASILE 3-2 (15-25, 27-25, 27-25, 18-25, 15-12)

ITALIA: Lanza 21, Piano 5, Vettori 27, Antonov 14, Mazzone 6. Giannelli 4. Colaci (L), Balaso (L). Spirito, Randazzo, Buti. Non entrati: Sabbi, Ricci, Botto, All. Blengini
BRASILE: Mauricio 14, Lucas 9, Wallace 19, Lucarelli 17, Mauricio Souza 2, Bruno 3. Tiago Brendle (L). Renan 1, Raphael, Isac 6, Hoss (L). Non entrati: Leao, Otavio, Douglas. All. Dal Zotto
ARBITRI: Shaaban (Egy), Cespedes (Dom)
Spettatori: 2600. Durata set: 22, 31, 33, 26, 16.
Italia: bs 28, a 7, m 11, er 41.
Brasile: bs 21, a 8, m 9, er 25.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 13:51
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,684
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Pallavolo Comunicato Federale del 14 settembre 2017_2

PUBBLICATO IL 14/09/2017

intestazionenewsletter2016

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 14 settembre 2017 a cura dell’ufficio stampa Fipav
Grand Champions Cup – Domani si torna in campo; gli Azzurri affrontano il Giappone
La carovana della Grand Champions Cup si è trasferita da Nagoya ad Osaka dove si giocheranno le ultime tre giornate di questo equilibrato e spettacolare torneo. L’Italia alle 12.15 affronta nell’ultimo match della giornata il Giappone padrone di casa sino ad oggi l’unica squadra ancora a secco di vittorie. Il sestetto nipponico che è guidato dal giovane Yuki Ishikawa, protagonista da un paio di stagioni della nostra SuperLega, prima a Modena e poi a Latina, sino ad oggi ha mostrato degli spezzoni di gran gioco, senza raccogliere nemmeno un set, ma sarebbe sbagliato sottovalutare una squadra che quando si esibisce davanti al suo pubblico non si arrende mai.
Lo sa bene il ct Blengini, che ha ripetuto ad ogni occasione che il Giappone è una squadra in crescita e che è profondamente diverso da quello affrontato e battuto da Buti e compagni all’inizio della stagione nella Vesuvio Cup.
Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube della Fivb.
I risultati e il calendario
12 settembre Nagoya: Francia-Brasile 0-3; Italia-Iran 2-3; Giappone-Stati Uniti 0-3.
13 settembre Nagoya: Brasile-Italia 2-3; Iran-Stati Uniti 3-2; Giappone-Francia 0-3.
Classifica: Iran 2v 4p; Brasile e Stati Uniti 1v 4p; Italia e Francia 1v 3p; Giappone 0v 0p.
15 settembre Osaka: ore 5.40 Iran-Brasile; ore 8.40 Francia-Stati Uniti; ore 12.15 Italia-Giappone.
16 settembre Osaka: ore 5.40 Stati Uniti-Brasile; ore 8.40 Francia-Italia; ore 12.15 Giappone-Iran.
17 settembre Osaka: ore 4.40 Italia-Stati Uniti, ore 7.40 Iran-Francia; ore 11.15 Giappone-Brasile.
Nota – Tutte le gare del torneo sono trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Fivb.

Massimo Colaci: “Oggi le partite si vincono con la battuta e la ricezione”
Campione silenzioso fuori campo, atleta di spessore tecnico e caratteriale dentro il terreno di gioco. Massimo Colaci ormai è una certezza della squadra tricolore ed anche ieri contro il Brasile il suo apporto è stato determinante per raggiungere la bella vittoria
“Sono molto contento per la prestazione di ieri, sia a livello personale che di squadra. Ma soprattutto sono soddisfatto perché abbiamo colto una vittoria importante contro una delle squadre più forti del mondo. E ci voleva per tutto l’ambiente e per il morale. Siamo consapevoli che non è abbastanza, che è solo una partita. Però abbiamo dimostrato che possiamo impensierire anche squadre di livello assoluto”.
In ricezione si è vista un’Italia ben disposto e abbastanza precisa
“Il Brasile ha battuto bene, ma noi abbiam tenuto quasi sempre in ricezione, anche se considerando il livello dei loro battitori è normale soffrire in alcune situazioni. Io lo dico sempre nella pallavolo moderna battuta e ricezione sono fondamentali. Chi vince il confronto in questi fondamentali poi vince la partita. Ieri siamo stati bravi a tenere. Adesso speriamo e vogliamo continuare così”.
Da quest’anno è impiegato come libero nella fase di ricezione e sino ad oggi le statistiche del torneo la vedono al primo posto
“Sinceramente non le ho guardate le statistiche, la cosa mi fa piacere. Quest’anno Chicco (Blengini ndr) ha scelto di usarmi nella fase di ricezione, ma a me va bene così. In passato ero dall’altra parte a Trento con Baretto (Andrea Bari ndr) facevo soltanto la difesa: per me non fa differenza, l’importante è essere di aiuto alla squadra, questa è la cosa più importante”.
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 16:28
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,684
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it


Pallavolo Comunicato Federale del 15 settembre 2017_4

PUBBLICATO IL 15/09/2017

intestazionenewsletter2016

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 15 settembre 2017 a cura dell’ufficio stampa Fipav
Grand Champions Cup – I commenti della squadra azzurra dopo la vittoria sul Giappone
Sorrisi e volti distesi nella squadra italiana dopo la vittoria sui padroni di casa giocando una buona pallavolo. Una partita che gli stessi Azzurri hanno detto essersi divertiti a giocare
Oleg Antonov: “C’è stato da lottare, ma lo sapevamo. Abbiamo giocato contro il Giappone una squadra che non molla mai. Loro si sono “gasati” anche per merito di questo meraviglioso pubblico che abbiamo trovato qui. Siamo stati molto bravi a tenere sino alla fine la nostra concentrazione. Ci siamo anche divertiti”.
Filippo Lanza: “Giocare contro il Giappone è stressante. Tanti palloni che provi a chiudere loro te li difendono. Le azioni sono molto lunghe, se le vincono cominciano a caricarsi. Non è semplice venire a capo di queste squadre qua, che per alcuni versi sono anche noiose. Bisogna giocare bene, ma anche rimanere sempre concentrati. Questo ti porta via tante energie. Oggi siamo stati bravi a rimanere in partita. Loro nella seconda parte hanno concesso qualcosa di più e questo ci ha fatto vincere. Siamo venuti qua con l’intenzione di giocare partita dopo partita dando sempre il massimo, come abbiamo sempre fatto. Anche nei prossimi due giorni, vogliamo vincere e giocare la nostra miglior pallavolo, ma non ci sentiamo nessuna pressione addosso”.
Luca Vettori: “Loro han difeso molto ed hanno giocato una bella partita. Noi nel primo set eravamo in svantaggio, ma siamo stati bravi a recuperare. E’ stata una bella gara anche da giocare. Siamo contenti, questa è la prima partita in cui abbiamo battuto bene e speriamo di farlo anche nelle prossime. Speriamo di avere sempre più ritmo in battuta perché era stato un punto debole nelle gare scorse”.

I risultati e il calendario
12 settembre Nagoya: Francia-Brasile 0-3; Italia-Iran 2-3; Giappone-Stati Uniti 0-3.
13 settembre Nagoya: Brasile-Italia 2-3; Iran-Stati Uniti 3-2; Giappone-Francia 0-3.
15 settembre Osaka: Iran-Brasile 0-3 (22-25 18-25 15-25); Francia-Stati Uniti 0-3 (20-25 17-25 16-25); Italia-Giappone 3-1 (25-23 22-25 25-20 25-22).
Classifica: Brasile e Stati Uniti 2v 7p; Italia 2v 6p; Iran 2v 4p; Francia 1v 3p; Giappone 0v 0p.
16 settembre Osaka: ore 5.40 Stati Uniti-Brasile; ore 8.40 Francia-Italia; ore 12.15 Giappone-Iran.
17 settembre Osaka: ore 4.40 Italia-Stati Uniti, ore 7.40 Iran-Francia; ore 11.15 Giappone-Brasile.
Nota – Tutte le gare del torneo sono trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Fivb.




www.federvolley.it


Grand Champions Cup – I commenti della squadra azzurra dopo la vittoria sul Giappone

PUBBLICATO IL 15/09/2017

Italyplayersgivinghighfives

Sorrisi e volti distesi nella squadra italiana dopo la vittoria sui padroni di casa giocando una buona pallavolo. Una partita che gli stessi Azzurri hanno detto essersi divertiti a giocare
Oleg Antonov: “C’è stato da lottare, ma lo sapevamo. Abbiamo giocato contro il Giappone una squadra che non molla mai. Loro si sono “gasati” anche per merito di questo meraviglioso pubblico che abbiamo trovato qui. Siamo stati molto bravi a tenere sino alla fine la nostra concentrazione. Ci siamo anche divertiti”.
Filippo Lanza: “Giocare contro il Giappone è stressante. Tanti palloni che provi a chiudere loro te li difendono. Le azioni sono molto lunghe, se le vincono cominciano a caricarsi. Non è semplice venire a capo di queste squadre qua, che per alcuni versi sono anche noiose. Bisogna giocare bene, ma anche rimanere sempre concentrati. Questo ti porta via tante energie. Oggi siamo stati bravi a rimanere in partita. Loro nella seconda parte hanno concesso qualcosa di più e questo ci ha fatto vincere. Siamo venuti qua con l’intenzione di giocare partita dopo partita dando sempre il massimo, come abbiamo sempre fatto. Anche nei prossimi due giorni, vogliamo vincere e giocare la nostra miglior pallavolo, ma non ci sentiamo nessuna pressione addosso”.
Luca Vettori: “Loro han difeso molto ed hanno giocato una bella partita. Noi nel primo set eravamo in svantaggio, ma siamo stati bravi a recuperare. E’ stata una bella gara anche da giocare. Siamo contenti, questa è la prima partita in cui abbiamo battuto bene e speriamo di farlo anche nelle prossime. Speriamo di avere sempre più ritmo in battuta perché era stato un punto debole nelle gare scorse”.
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 12:55
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,684
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Pallavolo Comunicato Federale del 16 settembre 2017

PUBBLICATO IL 16/09/2017

intestazionenewsletter2016

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 16 settembre 2017 a cura dell’ufficio stampa Fipav
Grand Champions Cup – Gli Azzurri battono la Francia e con gli Usa inseguono il podio
Vince ancora l’Italia e con il terzo successo consecutivo arrivato a spese della Francia per 3-1, la squadra azzurra continua la sua corsa verso il podio. Nella giornata in cui il Brasile ha posto una grossa ipoteca sulla medaglia d’oro battendo gli Usa, la squadra tricolore si è meritata di scendere in campo domani (alle 4.40 della prossima notte italiana) contro Anderson e compagni con ancora aperta anche l’ipotesi di arrivare alla vittoria finale nella competizione. Battendo gli Stati Uniti l’Italia si garantirebbe almeno l’argento, grande risultato in una manifestazione che non a caso di chiama Grand Champions Cup, poi dovrebbe aspettare l’esito di Giappone-Brasile per sapere il suo piazzamento finale.
Contro la Francia, primo set a parte, si è vista ancora un’ottima Italia. Ben disposta in difesa dove ha brillato Colaci, eccellente in ricezione, perentoria in attacco dove ancora una volta si è esaltato Vettori (24 punti per lui che lo hanno lanciato al comando della classifica dei Best scorer), ben affiancato da Antonov e Lanza, ma anche dai due centrali Mazzone e Piano. Il tutto orchestrato da Simone Giannelli. Una bella affermazione, importante e meritata.
Gianlorenzo Blengini ha riproposto la solita Italia, rinunciando come era già accaduto nella seconda parte del match con il Giappone a Balaso come libero di difesa. Al contrario Laurent Tillie ha cambiato molto il suo sestetto, tenendo in pratica solo Clevenot e Chinenyeze tra i titolari.
Il primo set è stato molto equilibrato sino a quando la Francia ha trovato il break sul 18-16. L’Italia ha reagito bene e si è portata sul 21-19 prima di incappare in alcuni errori che hanno permesso ai transalpini di ritrovare il morale per arrivare al 25-21. In questa prima fase gli azzurri sono stati poco presenti a muro ed hanno commesso molti errori durante le fasi di gioco.
Nel secondo la squadra di Blengini è andata in svantaggio ancora 0-3 (era già accaduto nel primo), ma poi si è svegliata dal suo torpore. Il muro ha iniziato a fare il suo dovere, Colaci in difesa si è esaltato con interventi spettacolari. Gli Azzurri di slancio vanno sul 9-5 ed in pratica indirizzano un set che si conclude 25-20.
Nel terzo set cala il ritmo del match, ma le due squadre continuano a battagliare in campo. Gli Azzurri guadagnano tre lunghezze di vantaggio 11-8, poi si fanno rimontare. Nel frattempo il muro italiano è diventato più solido. La Francia con pazienza ha ricucito lo strappo e si è portata in vantaggio 19-17, ma una buona serie di battute di Lanza ha riportato l’Italia avanti. Vettori ha continuato a martellare in attacco ed al servizio e così è arrivato il 25-22 su un muro di Giannelli.
Lanza e compagni nella prima metà del quarto parziale fanno vedere grandi colpi, ma quando sembrano avere la gara in mano, sul più cinque subiscono la rimonta transalpina. Che si completa sul 13-13 pari.
Equilibrio che dura pochissimo, perché un bel turno al servizio di Daniele Mazzone (due aces consecutivi) rilancia i ragazzi di Blengini, che non si distraggono più e arrivano al successo, chiudendo il parziale 25-21 ed il match 3-1.
Gianlorenzo Blengini: “Siamo felici del risultato, che è sempre la cosa più importante, ma in questo caso è importante anche per la classifica, oltre che per attestare la qualità del gioco con cui la squadra si sta esprimendo. E’ stata una partita dura, molto dura perché la Francia ha messo in campo giocatori più freschi, molti hanno giocato di meno durante l’estate ma sono giocatori di qualità, perché la Francia ne ha molti. Noi abbiamo resistito anche nei momenti di difficoltà e questo mi è piaciuto molto”.
Luca Spirito: “E’ stata una bella partita, abbiamo portato a casa una gara che poteva sembrare facile, invece era molto difficile. La nostra bravura è stata quella di rimanere con la testa lucida anche quando siamo andati sotto con il punteggio”.
Daniele Mazzone: “Il mio servizio è un punto di forza ogni tanto. Lo è stato nella prima gara che purtroppo abbiamo perso, lo è stato ancora oggi nel quarto set e questa volta è servito di più per arrivare alla vittoria. Ci sto lavorando ho cambiato tanto quest’anno da flot a salto poi ancora flot e questo porta degli incidenti di percorso. Oggi con la Francia è andata bene: per la mia battuta ed anche per la vittoria”.
Filippo Lanza: “La Francia ha giocato bene per lunghi tratti della partita. Noi siamo stati bravi a rimanere sempre all’interno del match. Abbiamo portato a casa una gara che contava molto sia dal punto di vista del morale, che da quello del torneo. Adesso c’è da giocare con gli Stati Uniti con la stessa testa di questa sera”.
ITALIA-FRANCIA 3-1 (21-25 25-20 25-22 25-21)
ITALIA: Giannelli 4, Lanza 14, Piano 7, Vettori 24, Antonov 14, Mazzone 10. Colaci (L), Spirito. Non entrati: Buti, Ricci, Randazzo, Botto, Sabbi, Balaso (L).. All. Blengini.
FRANCIA: Brizard 3, Rossard 7, Chinenyeze 11, Patry 21, Clevenot 11, Bultor 8, Tillie K.(L), Lyneel 4, Boyer 3, Toniutti. Non entrati: Grebennikov, Le Goff, All. Tillie L.
ARBITRI: Simonovic (Srb) e Cespedes (Dom).
Spettatori: 5800. Durata set: 35, 26, 31, 26.
Italia: bs 10, a 6, m 11, er 12.
Francia: bs 11, a 5, m 10, er 11.
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 06:58
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,684
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Grand Champions Cup – L’Italia fa poker (3-1 agli Usa) e va sul podio

PUBBLICATO IL 17/09/2017

Italia%202

Una splendida Italia chiude la Grand Champions Cup battendo gli Stati Uniti, mandando in archivio un poker di vittorie ed una medaglia. Di che colore? Dipende dal risultato della gara che chiude il torneo ad Osaka Giappone-Brasile, che si gioca nella tarda mattinata italiana: se vincono i sudamericani sarà d’argento. Altrimenti…
Si è concluso con una grande vittoria un torneo da ricordare. Questa Italia, partita per il Sol Levante con ancora nella testa l’eliminazione nei quarti degli Europei, ha saputo rigenerarsi al suo interno, a trovare nei grandi avversari che ha incontrato gli stimoli necessari per tornare a credere nei propri mezzi, per tirar fuori tutto quello per cui aveva lavorato intensamente in estate, per riportare il tricolore a sventolare sul pennone di una premiazione.
La partita finale contro gli Stati Uniti, era difficile sin dall’inizio (tra l’altro gli americani stanno raggiungendo il massimo della forma in vista delle qualificazioni mondiali), diventata ancora più complicata perché di fatto si era trasformata in una finale. L’Italia l’ha vinta con la tecnica dominando i primi due parziali, la chiusa con la testa nel quarto quando le tossine delle tante gare ravvicinate stavano invadendo i muscoli.
Un risultato importante per la nazionale azzurra maschile, che chiude una stagione altalenante in maniera super, vincendo 4 gare su 5 in una manifestazione che non a caso si chiama Grand Champions Cup.
L’Italia ha giocato un primo set esemplare, ha allungati nel momento giusto (16-12) ha saputo ritrovarsi quando con grande sforzo gli Stati Uniti erano tornati a meno 1, chiudendo senza soffrire.
Una volta in vantaggio la squadra di Blengini ha continuato a macinare il suo gioco, difendendo tantissimo (che bravi in questo fondamentale Colaci e Giannelli) attaccando con puntualità con le bande Antonov e Lanza, generoso come un capitano in campo deve fare, ma anche con Mazzone e Piano. Vettori marcato “stretto” dal muro Usa, non si mai lasciato andare e si è reso utile al servizio ed a muro, ma anche con salvataggi difensivi.
Nel secondo l’Italia ha dovuto lottare per scrollarsi di dosso gli americani, ma quando lo ha fatto è stata perentoria ed è arrivata al 2-0. Nel terzo il ritmo è calato, Anderson e compagni ne hanno approfittato nella fase centrale per mettere le basi del 25-23 con cui hanno tenuto vivo il match. Il quarto è stato degno di una grande partita di un torneo di livello mondiale: l’Italia ha rimontato da uno svantaggio di 14-11, si è portata avanti ed ha chiuso al secondo match-point dopo aver annullato tre palle del 2-2.
ITALIA-STATI UNITI 3-1 (25-22 25-22 23-25 29-27)
ITALIA: Giannelli 1, Lanza 16, Piano 8, Vettori 12, Antonov 14, Mazzone 9. Colaci (L). Spirito 1. Non entrati: Buti, Ricci, Botto, Randazzo, Sabbi.
STATI UNITI: Christenson 1, Jaeschke, Holt 3, Anderson 13, Russell 16, Smith 7. Shoji E. (L). Shoji K. 3, Patch 16, Averill, Jendryk 2. Non entrati: Sander, Clark, Watten (L).
ARBITRI: Cespedes (Dom) e Shaaban (Egy).
Spettatori: 3400. Durata set: 29, 33, 30, 37.
Italia: bs 21, a 4, m 6, er 14.
Stati Uniti: bs 25, a 2, m 7, er 16.




www.federvolley.it


Grand Champions Cup – Vince il Brasile, l’Italia di Blengini è d’argento

PUBBLICATO IL 17/09/2017

Italia%201

Si è chiusa con il trionfo del Brasile la Grand Champions Cup 2017. I verdeoro campioni olimpici a Rio 2016, vincendo l’ultima gara con il Giappone, hanno raggiunto gli Azzurri come numero di successi e come punti conquistati, ma li precedono in virtù del quoziente set. All’Italia di Gianlorenzo Blengini (l’unica ad aver battuto i brasiliani nel torneo) rimane una brillante medaglia d’argento e la soddisfazione di aver giocato un torneo di altissimo livello. Per l’Italia è la quarta medaglia in altrettante partecipazioni: oro nel 1993, bronzo nel 2005, bronzo nel 2013 e appunto argento nel 2017
12 settembre Nagoya: Francia-Brasile 0-3; Italia-Iran 2-3; Giappone-Stati Uniti 0-3.
13 settembre Nagoya: Brasile-Italia 2-3; Iran-Stati Uniti 3-2; Giappone-Francia 0-3.
15 settembre Osaka: Iran-Brasile 0-3; Francia-Stati Uniti 0-3; Italia-Giappone 3-1.
16 settembre Osaka: Stati Uniti-Brasile 2-3; Francia-Italia 1-3; Giappone-Iran 1-3.
17 settembre Osaka: Italia-Stati Uniti 3-1 (25-22 25-22 23-25 29-27), Iran-Francia 3-2 (38-36 25-23 22-25 25-27 15-11); Giappone-Brasile 0-3 (15-25 17-25 22-25).
Classifica: Brasile 4v 12p (quoziente set 2,800) Italia 4v 12p (q.s. 1,750); Iran 4v 9p; Stati Uniti 2v 8p; Francia 1v 3p; Giappone 0v 0p.



www.federvolley.it

Grand Champions Cup – Giannelli miglior alzatore, Piano miglior centrale

PUBBLICATO IL 17/09/2017

Ci sono due Azzurri tra i premiati individualmente nella Grand Champions Cup maschile. Nella formazione ideale sono stati inseriti Giannelli come miglior alzatore e Piano come uno dei due migliori centrali. Gli altri premi sono andati come martelli ad Ebadipour (Iran) e Lucarelli (Brasile); come centrale a Lucas (Brasile), come opposto Anderson (Stati Uniti) e come libero Ide (Giappone). Mvp del torneo ancora Lucarelli.

Le classifiche di rendimento delle statistiche, che non hanno nessun riconoscimento materiale, hanno visto primeggiare: Vettori come Best scorer; il francese Chinenyeze come miglior muro; Oleg Antonov come miglior servizio; Giannelli come miglior alzatore; Il giapponese Ide come miglior difensore; il francese Rossard come miglior ricevitore.



www.federvolley.it

Pallavolo Comunicato Federale del 17 settembre 2017_2

PUBBLICATO IL 17/09/2017

intestazionenewsletter2016

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL a cura dell’ufficio stampa Fipav

Grand Champions Cup – Le dichiarazioni di un’Italia felice e contenta
C’è un grande sorriso sulle labbra della squadra azzurra dopo il 3-1 sugli Stati Uniti che ha portata l’Italia sul podio. Le parole “soddisfatti”, “contenti”, “felici” rimbalzano in tutte le dichiarazioni della squadra italiana.
Gianlorenzo Blengini: “Abbiamo preparato la partita con gli Stati Uniti come fosse una finale. Sapevamo che il risultato sarebbe stato decisivo per le posizioni da podio. Devo dire che questi ragazzi durante l’estate lo hanno fatto molto spesso, entrare in campo con la mentalità giusta. Non sempre ci siamo riusciti, ma questo fa parte dello sport, ma l’impegno, la volontà di entrare in campo con l’atteggiamento giusto, sapendo che ci sarebbe stato da sacrificarsi su ogni pallone, a questi ragazzi non è mai mancata. L’esperienza che ti danno manifestazioni come questa non si possono trascurare, per noi soprattutto quest’anno dopo un Europeo giocato con tanta voglia di far bene e poi con la delusione successiva che ci siamo portati anche po’ qua in Giappone, dove siamo arrivati con ancora un po’ di dolore dentro di noi, però siamo stati capaci di reagire di prometterci di vendere cara la pelle. Lo abbiamo fatto in tutte le partite compresa la prima che abbiamo perduto. Siamo veramente felici e contenti per il risultato che abbiamo ottenuto e per come lo abbiamo ottenuto”.
Luca Vettori: “Siamo contenti. Ci eravamo detto tutti, che doveva essere la degna conclusione di una estate in cui comunque avevamo lavorato bene. I risultati all’inizio non sono arrivati, ma oggi siamo soddisfatti di quello che abbiamo costruito lavorando in nazionale. E’ una bella conclusione raggiungere una medaglia e salire sul podio. In cuor nostro, magari in molti non saranno di questa opinione, saremmo stati comunque contenti anche se non avessimo vinto tutte queste partite per quello che abbiamo creato tra di noi.”
Simone Giannelli: “Sono veramente contento, perché non dobbiamo nasconderci, dopo la delusione dell’Europeo, siamo riusciti ad essere una squadra. Perché essere una squadra significa stare lì nelle vittorie e nelle sconfitte, senza pensare a chi ci giudica, ma soltanto a noi stessi ed a cosa stiamo facendo: rappresentare la nostra nazione in un torneo così importante. Io sono orgoglioso di aver fatto parte di questo gruppo che è formato oltre che da compagni di squadra anche da amici”.
Filippo Lanza: “Questa medaglia è una grande soddisfazione per un gruppo che è cresciuto tanto durante il torneo. Dopo una estate come quella passata è giusto riportare a casa un bel ricordo. E questa medaglia lo è davvero”.
Daniele Mazzone: “Sono contento di questo risultato. Questo gruppo se lo merita. E’ una squadra veramente affiatata. Ci tenevamo tanto a far bene, anche all’Europeo, ma lì non c’è riuscito. Qui abbiamo avuto una ulteriore motivazione, quella di riscattarci”.
Massimo Colaci: “Sia a livello personale, ma soprattutto come squadra sono felice di come sono andate le cose in questo torneo. La soddisfazione è generale dopo una estate difficile. Perché non dobbiamo nasconderci dopo l’Europeo finito troppo presto, ci siamo presi una rivincita battendo delle squadre molto forti”.
 
Top
8 replies since 11/9/2017, 09:41   138 views
  Share