Olimpiadi Londra 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2012, 07:59
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 07:10
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi: Bosetti allo specchio. "Quei 5 centimetri..."


tar_caterina_bosetti_1

Caterina Bosetti, debuttante di razza - foto © Tarantini


LONDRA - Palla alle sorelle Lucia e Caterina Bosetti dopo l'allenamento odienro all'Earls Court.

Lucia Bosetti, in azzurro con la sorella Caterina: "Non lo sento come una cosa strana, già quest'anno abbiamo giocato nello stesso club"."E quando giochiamo non la vedo come mia sorella"."La chimica non viene dall'essere sorelle, ma dal giocare insieme durante l'anno."

In cosa tua sorella è meglio di te? "No comment. Siamo entrambi brave, ma in maniera differente. Fuori e dentro il campo abbiamo personalità diverse. Io sono più riservato, lei è più estrosa. Quando giochiamo, io sono più riflessiva, lei è più impulsiva".

Anche a Caterina Bosetti viene intervistata sulla presenza in azzurro della sorella Lucia.
"Essere compagna di squadra di mia sorella all'inizio era strano. Non ero abituato ad avere vicino la mia famiglia durante le gare, erano sempre lontani ed ero abituata a parlare con loro solo al telefono."

"Possiamo aiutarci a vicenda, non solo nei momenti difficili, anche nelle piccole cose. Possiamo dirci a vicenda 'mi manca la mamma', o possiamo condividere lo shampoo, cose del genere."
"Siamo giocatori diversi, io sono più utile in prima linea, lei in seconda. Non è possibile confrontarci. Lei ha più confidenza in difesa, io sono più efficace in attacco. I nostri cinque centimetri di differenza (Lucia è 1.75m, Caterina è 1.79) fanno la differenza".

"In famiglia ci hanno insegnato la tecnica alla stessa maniera ma le nostre caratteristiche fisiche ci hanno fatto giocare in ruoli differenti".



Olimpiadi: Savani e le "farfalle nello stomaco"


savani_modello

Savani e la tensione olimpica - foto © Volleyball.it

LONDRA - Cristian Savani e Samuele Papi commentano il momento azzurro e il torneo dopo l'allenamento all'Earls Court.

Cristian Savani parla dell'Italia dopo la seduta di allenamento odierna all'Earls Curt.

Sulla squadra: "Siamo carichi, forse anche un po' troppo. Abbiamo voglia di fare veramente bene. Anche perché questa è la prima volta alle Olimpiadi, per molti di noi, me compreso"

Le sensazioni, l'essere capitano...: "In queste situazioni non è mai facile dire agli altri di 'stare calmi', penso che si debba accettare le proprie emozioni. Sentire le farfalle nello stomaco credo possa essere anche una buona cosa, perché significa che sta accadendo qualcosa di importante. Se non ci fosse voglia di giocare questa alle Olimpiade, ci sarebbe qualcosa di sbagliato".

Si apre con la Polonia domenica 29 luglio: "Hanno giocato più partite di quanto abbiamo fatto noi di recente. Ci siamo concentrati più sulla preparazione fisica. Fino alla World League la Polonia era al massimo della forma. Non sarà facile incontrarli nella prima partita, perché sono certamente in corsa per vincere la Pool".

"Noi di solito siamo come una macchina diesel. Partiamo lentamente, ma poi diamo il massimo alla fine. Qualunque cosa accada nella prima partita non è determinante. Sappiamo che la strada è lunga".

Samuele Papi rimanda il giudizio ai Quarti di finale e non giudica facile il girone: "Nulla è facile e non bisogna dare nulla per scontato. In teoria si dovrebbe passare ai quarti di finale, lì vedremo il reale valore della squadra."






Olimpiadi: Kiraly insegna il bagher a Giovi e Papi - GALLERY



kiraly_italia_ts
Gli azzurri con Kiraly al Villaggio Olimpico - foto © Volleyball.it

VILLAGGIO OLIMPICO, Londra - Incontri del destino.

Gli azzurri di Berruto in attesa di recarsi all'allenamento hanno incontrato al di fuori dela loro palazzina il tre volte campione olimpico Karch Kiraly, oggi vice della nazionale Usa femminile oro a Pechino.

Al suo passaggio tutti gli azzurri lo hanno chiamato a gran voce per una foto di gruppo a cui il campione, ex Ravenna, non ha potuto dire di no.

Ne è nato un bel teatrino con una lezione improvvisata e scherzosa del campione a stelle e strisce a Giovi e Papi sulla corretta posizione delle braccia da tenersi in ricezione, tra una serena ilarità generale.

Nell'occasione gli azzurri hanno posato con la nuova maglia da gioco che verrà utilizzata ai Giochi.

Gallery
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 07:37
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it


PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 26 luglio 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav

jpg

L'Italia di Barbolini vince tre set su quattro in un allenamento congiunto con la Turchia
A meno di 48 ore dall'esordio olimpico, le azzurre di Massimo Barbolini hanno testato la loro condizione durante un allenamento congiunto con la Turchia, presso il Sixth Form College di Leyton che ospita durante questo periodo le sedute di lavoro delle due rappresentative di pallavolo.
Le azzurre e le turche hanno giocato quattro set, a ritmo abbastanza sostenuto, L'Italia ha vinto i primi tre (25-13 25-20 26-24).
Il ct italiano, che domani pomeriggio nello stesso impianto di Leyton incontrerà i media alle ore 16.30, ha schierato il sestetto già utilizzato nelle ultime uscite, con Eleonora Lo Bianco in regia, la diciottenne caterina Bosetti sulla sua diagonale, Simona Gioli e Valentina Arrighetti al centro, Antonella Del Core e Carolina Costagrande di banda, Croce libero.
L'Italia ha fatto vedere di aver raggiunto una buona condizione, nel primo set giocato soprattutto, ma anche nel secondo Lo Bianco e compagne hanno messo in grande difficoltà una Turchia, che in vista del suo esordio olimpico ha recuperato tutte le sue migliori interpreti, a partire dall'opposto mancino Neslihan Darnel, che avrà l'onore di portare la bandiera del suo paese nella sfilata inaugurale di domani.
Nel terzo set la Turchia si è portata vantaggio, ma l'Italia non ha mai mollato la presa, ha annullato tre set point e chiuso 26-24 grazie anche ad un riuscito doppio cambio con l'inserimento di Rondon e Bosetti.
Nel quarto spazio alla panchina e vittoria del sestetto della Turchia per 25-21
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 06:02
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Pallavolo femminile: le prime azzurre a scendere in campo

jpg


La nazionale femminile di Massimo Barbolini, sarà la prima rappresentativa del volley italiano a scendere in campo. Il suo primo impegno è in programma alle 17.45 di sabato 28 luglio, giornata inaugurale della Olimpiade. La gara sarà trasmessa in diretta da Sky sul canale 204 dedicato alla pallavolo
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 18:38
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi 2012

sabato 28 luglio 2012
Olimpiadi: Italia - Dominicana 3-1

Italia - Rep. Dominicana 3-1 (25-17 23-25 25-19 25-15)

07_28_fivb_italia

LONDRA - Live set per set della gara tra Italia e Rep.Dominicana.

I sestetti di partenza.
Italia: Arrighetti, Bosetti C., Costagrande, Gioli, Lo Bianco, Del Core, Croce (L):
Dominicana: Cabral de la Cruz, Arias Perez, Mambru Casilla, de la Cruz, Vargas Valdez, Echenique, Castillo (L).
Arbitri: Bjelic (Ser), Cholakian (Arg)

LA PARTITA SET PER SET
1° set - Italia che parte subito a mille con un 6-0, poi 8-2 che lascia poco spazio. Poco affanno, 4 errori dominicani e due bei muri di controllo di Gioli fanno il resto.
Un vantaggio che le azzurre hanno gestito forti in difesa (tanti i palloni recuperati e tramutati in contrattacchi vincenti) e con la coppia Gioli - Costagrande (10 punti in due), con la centrale presente anche a muro (2).

Il doppio cambio con gli ingressi di Mambru e Echenique per Marte Frica e Nunez porta profitto alla formazione americana che risale la china con soluzioni da seconda linea più efficaci ma Barbolini controlla e usa la carta Lucia Bosetti in seconda linea con profitto. Utili alla causa azzurra gli 11 errori avversari.

2° set - Azzurre ancora avanti sulle ali di un buon controllo dell'avversario. Gioli mura il 5-2, al tie out tecnico azzurre avanti di 4 con attacco da seconda. Coach Kwiek ripropone il doppio cambio con gli ingressi della regista Marte Frica e dell'opposta Nunez, l'Italia rallenta e con una disattenzione a rete e una De La Cruz in buono spolvero la Dominicana si ritrova e arriva sino al 16-13. Italia che si esalta in difesa più che per la velocità di attacco in banda. Ma la mancanza di errori e varchi vale doppio: 19-15 con Caterina Bosetti che da del tu al match. Si arriva al 20-17 (con il cambio tra Caterina e Lucia Bosetti) ma la Dominicana ha nel frattempo preso le misure all'attacco azzurro di banda tra tocchi a muro e difese. L'Italia fatica a mettere la palla a terra. Cabral chiude in parallela il 20-18, poi mura la fast di Gioli. Barbolini chiede il time out (20-19). Momento no di Del Core: out l'attacco in parallela, (21-20), out in diagonale (21-22), attacco out per il 23-24. C'è anche un errore di Costagrande. Il punto a punto premia le caraibiche che chiudono con Mambru il 23-25.

3° set - Set di affanno in cui le azzurre sono riuscite ad allungare solo sul 10-8, subito rintuzzato. E' una difesa di Del Core e una successiva palla d'ingegno di Arrighetti (colpo da beach con pallone appoggiato dietro la seconda linea azzurra) che danno il via all'allungo azzurro, grazie anche ad un successivo muro di Del Core: 16-12.
Arrighetti sul finire di set trova un ace contestato dalla Domenicana (19-16). L'Italia si riprende, la Domnicana accusa ed è 22-17. Quello che basta per portare a casa il set. Cala Caterina Bosetti. Tengono Arrighetti e Gioli, sempre determinanti per Lo Bianco.

4° set - Azzurre con Lucia Bosetti in campo per Caterina. Un po' si fatica a chiudere a palla (ben piazzata la difesa dominicana) ma c'è Simona Gioli che fa la differenza a muro e in attacco: 10-5. azzurre che prendono il largo. a Dominicana non riesce più a essere incisiva. Esce anche De La Cruz (per Rivera) sin qui protagonista di un buon bottino. Del Core firma il 24-15, Vargas attacca out, ennesimo errore domnicano: 25-15.
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 06:07
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi: I più e i meno della 1° giornata. Kim top scorer

di Giacomo Tarsi


0728_fivb_korea_s_yeon_koung_kim_attacca
Kim Yeon-Koung, top scorer del 1° turno - foto Fivb


LONDRA - Va in archivio la 1° giornata del torneo olimpico femminile senza regalare sorprese. Erano infatti scontate le vittorie di Giappone e Russia e piuttosto prevedibili anche quelle di Italia e Stati Uniti anche se sono arrivati solo in 4 set. I risultati più significativi sono così stati il successo della Cina sulla Serbia per 3-1 e quello ancora più combattuto del Brasile sulla Turchia, arrivato solo al tie-break.

I PIU' - Proprio l'ultimo match, già iniziato con 30' di ritardo, è stato il più lungo di giornata raggiungendo le 2 ore e 9 minuti di durata e si è chiuso quando a Londra era ormai quasi l'una di notte, un orario decisamente inusuale per le ragazze scese in campo.
Sempre nell'ultimo match sono da segnalare i 9 ace di squadra del Brasile.
Nel match tra Giappone e Algeria spiccano invece il 63% in attacco di Kimura ed i 3 ace di Araki.
Nell'Italia brilla invece il gioco al centro: Arrighetti chiude col 72% in attacco, Gioli (top scorer del match) col 59% ed aggiunge 6 muri.
Sempre al centro trova l'arma vincente anche la Cina con l'ingresso di Xu Yunli al posto di Ma Yunwen: per la giocatrice partita dalla panchina ci sono ben 17 punti col 71% in attacco e 7 muri. Da segnalare anche i 7 ace di squadra contro l'incerta ricezione serba.
Sono invece gli attaccanti di banda a brillare nella Russia con Gamova e Goncharova al 50%.
E' invece il muro l'arma in più degli Usa: sono 15 (6 di Akinradewo) i block vincenti della formazione di McCutcheon.
Fra i più di giornata non si possono in conclusione non citare i 29 punti della stell della Corea del Sud Kim Yeon-Koung, top scorer del 1° turno.

I MENO - L'Algeria ha raggiunto il suo obiettivo raggiungendo i giochi, ma certo 19 errori punto in 3 set non sono pochi. Male anche Oulmou, la giocatrice più quotata del gruppo, con appena 4 punti ed 8 errori su 24 attacchi.
Nella Rep.Dominicana è invece la centrale Eve Mejia ad incappare in una giornata negativa: appena 1 su 12 con 3 errori in attacco per lei.
Saldo decisamente negativo anche per la britannica Bragg: 3 punti e 6 errori in 12 tentativi.
Nella Serbia è invece tutto il reparto di palla alta a fare fatica dopo il 1° set. Né Mihajlovic, né Djerisilo, né Brakocevic (subentrata a Starovic) raggiungono la sufficienza.

CURIOSITA' - Anche il coach coreano Kim Hyung-Sil deve aver pensato che nella sua squadra le Kim sono troppe (in tutto sono 4) ed ha finito per sbagliare il sestetto di partenza schierando la centrale Kim Hee-Jin al posto della schiacciatrice Kim Yeon-Koung, poi subito entrata in campo dopo il 1° punto statunitense.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 06:08
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it


Londra 2012: Azzurri battuti all'esordio dalla Polonia

jpg


L'Italia di Mauro Berruto è stata superata all'esordio dalla Polonia per 3-1 (21-25 25-20 25-23 25-14). Partita molto equilibrata per tre set, poi la Polonia sulle ali dell'entusiasmo ha chiuso il quarto set con largo vantaggio. Una sconfitta che influerà probabilmente nella classifica finale della pool, ma che non compromette minimamente la qualificazione ai quarti di finale.
L'Italia ha fatto vedere buone cose, anche se non è mai riuscita a esprimere completamente il suo gioco, bloccata da una Polonia molto potente e concreta.
Gli azzurri domani riposano tornano in campo martedì alle 15.45 italiane per affrontare l'Argentina.
Italia in difficoltà all'inizio (1-5) rimonta trascinata da Mastrangelo (8-7). Il primo set procede sul piano dell'equilibrio sino a quando gli azzurri non piazzano un doppio break, con Lasko che sigla al servizio il 20-17. La Polonia cerca di reagire, ma è salito sulla ribalta Zaytsev, che ha piazzato tre punti e spianato il 25-21 segnato da Fei.
Nel secondo la squadra di Anastasi ha aumentato il ritmo, Winiarski, vecchia conoscenza del campionato italiano è cresciuto in attacco, ben servito da Zygadlo. I biancorossi si sono portati sul più sette. Berruto ha ha sostituito i suoi martelli, inserendo Parodi e Papi. I risultati sono stati inizialmente relativo, poi gli azzurri sono arrivati a meno 3 sul 20-23, prima che Winiarski siglasse il punto del 25-20.
Terzo set sul filo dell'equilibrio, punto a punto sino al 13 pari. Poi gli azzurri commettono tre errori consecutivi e la Polonia arriva 17-14. La partita rimane molto bella e combattuta.
Dopo tre set giocati ad alto livello, l'Italia si disunisce nell'avvio del quarto. Lasko viene fermato due volte a muro, poi gli azzurri collezionano errori. La squadra vincitrice dell'ultima World League allunga decisamente sino a 10-3. E poi diventa padrona imponendosi 25-14.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 16:57

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi: Questa sera Italia - Giappone

0728_tar_gioli_dominicana
Gioli, bomber azzurro


LONDRA - Questa sera le azzurre di Massimo Barbolini - reduci dal successo nella gara d'esordio con la Dominicana, scendono in campo per sfidare il Giappone, nazionale terza ai Mondiali 2010, quinta nel ranking mondiale FIVB, qualificatasi con il primo posto al torneo di qualificazione olimpica continentale dell'Asia.

I precedenti con le azzurre parlano di 34 vittorie e 29 sconfitte su 63 gare. Alle Olimpiadi c'è il precedente di Atene 2004, 16 agosto, Italia-Giappone 3-0.

Nella prima giornata il Giappone di coach Masayoshi Manabe ha agevolmente superato l'Algeria per 3-0 con il solito buon apporto della schiacciatrice Saori Kimura (15 punti tutti realizzati in attacco).

La squadra giapponese gioca con la piccola Takeshita in regia, Yamaguchi opposta, la coppa Saori(Kimura e Sakoda) schiacciatrici, Inoue e l'ex Bergamo Araki centrali, l'intramontabile Yuko Sano, libero.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 22:05

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi: Italia-Giappone 3-1, live

0728_tar_costagrande1_dominicana
Costagrande, sfida il Giappone



Italia - Giappone 3-1 (25-22 25-21 20-25 25-22). live, set per set.

Sestetti in campo (rotazione)
Italia: Del Core, Arrighetti, Bosetti L. Costagrande, Gioli, Lo Bianco, Croce (L).
Giappone: Araki, Shinnabe, Ebata, Otomo, takeshita, Kimura, Sano (L).


Segue cronaca set per set.

1° set - L'Italia si presenta con una novità, Lucia Bosetti per la sorella Caterina. Un primo set controllato agevolmente dalle azzurre che con Valentina Arrighetti al servizio fanno il primo break dal 2-2 al 6-2 con Gioli (2), Bosetti e Costagrande.

Il secondo allungo arriva sul 13-8. Del Core è incontenible (7 punti per lei nel parziale, 5 per Gioli). Le giapponesi regalano 4 errori e sono poco incisive in attacco (14 su 45...). Solo il loro servizio ci fa un po' sudare (3 ace), ma il gap iniziale è un a garanzia, nonostante un ritorno finale (23-22) ben gestito da Barbolini con un time out propizio.

2° set – La battuta di Bosetti favorisce il break iniziale dal 2-2 al 6-2 con contrattacchi di Costagrande (2) e Gioli. Azzurre avanti con buon margine (12-9) prima del contro break nipponico favorito da due errori azzurri, disattezione in ricezione e in fase difesiva: 13-14. L'Italia non ci sta a ripetere il calo subito con la Dominicana. Il turno di battuta di Bosetti favorisce un nuovo allungo. Fa un ace, poi Costagrande chiude il 16-14. Altra parità sul 19, ma il Giappone non incanta. Infatti l'Italia mette la marcia alta e - con Lo Bianco al servizio - conquista l'allungo decisivo (24-19) per il 25-19 finale.

3° set – Brusco avvio giapponese che da subito prende in mano il set con la schiacciatrice Shinnabe che inizia ad essere di maggior supporto e una Kimura più incisiva. Giappone subito avanti (6-8) poi 9-14 e 10-16. Azzurre davvero in difficoltà, fino all'11-19. Qui l'Italia dimostra di avere carattere, vince una azione molto prolungata con Lucia Bosetti che chiude l'azione dopo diversi tentativi (13-19). E' l'inizio di un tentativo di rimonta, che si rivela però più utile in chiave quarto set. Del Core ci prova, con lei ancora Bosetti con una pipe che colpisce il libero Sano e quasi lo ribalta (19-23). Ma è un 20-25 che apre al quarto parziale.

4° set – In avvio si rivede il muro azzurro, non un fondamentale che brilla in questo match (3° block, tutti di Simona Gioli). E' punto a punto con Lo Bianco che torna a giocare maggiormente con la sua centrale di riferimento. Al time out tecnico è 7-8 con le giapponesi che difendono due attacchi di Del Core e Costagrande e al primo vero contrattacco chiudono in pipe con Ebata. E' un bel set, l'Italia risponde colpo su colpo e sotto 9-10 piazza un allungo importante su turno di servizio di Arrighetti: 14-11 con Bosetti e Del Core protagoniste. Cala il contributo di Costagrande, sale quello di Kimura. Entra Piccinini per l'italo argentina, ma il Giappone si porta avanti 18-19. Un doppio muro azzurro vale il break: 21-19 ma Ebata e Kimura frenano il treno azzurro lanciatissimo: 21-21.
Entra Rondon per il muro, suo il block del 23-21, Piccinini firma il 24-21 e il 25-22.
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 07:50

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it/

jpg
30-07-2012
Londra 2012 - Italia batte anche il Giappone 3-1

Seconda vittoria delle azzurre che hanno regolato anche il Giappone 3-1. E' stato un match molto spettacolare, in cui le due squadre si sono date battaglia sia sul piano difensivo, che su quello difensivo. L'Italia, nella cui formazione Lucia Bosetti è stata preferita alla sorella Caterina, ha vinto per la maggiore forza collettiva, soprattutto del suo muro e del suo attacco. Le ragazze di barbolini hanno rivaleggiato con le giapponesi anche in difesa.
L'italia ha giocato un bel primo set, ma ha rischiato di essere rimontata nel finale. Il Giappone, ha servito molto bene, ha difeso e sbagliato poco, ma davanti si è trovato un sestetto italiano ben concentrato e convinto di poter fare molto bene. Nonostante una ricezione non eccezionale Lo Bianco ha smistato il gioco ed ha trovato in Gioli e soprattutto Del Core, due attaccanti importanti. L'Italia è arrivata a condurre 22-16, poi è stata rimontata, ma ha chiuso 25-22 con un muro di Costagrande.
L'Italia ha giocato con grande intensità anche il secondo set. Le azzurre hanno allungato più volte, ma il Giappone non ha mai rallentato il suo ritmo. Nel finale la squadra di barbolini ha fatto valere Il set finisce 25-21 con Lucia Bosetti che chiude con un colpo di sinistro. Fatto particolare il primo arbitro non se ne avvede subito e fa continuare il gioco, finchè la sua collaboratrice Salvatore non gli segnala la palla a terra.
Nel terzo set il Giappone ha stretto ancora di più le sue maglie difensive, l'Italia ha trovato maggiore difficoltà in attacco ed ha accumulato molti punti di ritardo e quando ha cercato la rimonta era troppo tardi. nel quarto la partita è stata ancora più intensa e spettacolare. Grandissime difese, tanti episodi significativi.
L'Italia ha cercato molte volte di allungare, ma le nipponiche di manabe si sono sempre rifatte sotto si è arrivati al 21 pari, quando il sestetto azzurro è tornato in vantaggio con Gioli, poi ha trovato nella pnchina le risorse vincenti prima con un gran muro di Rondon, poi con i due punti finali di Piccinini subentrata sul 18-18 a Costagrande. L'Italia si è imposta 25-22 ed ha incamerato altri tre punti ora è attesa da due gare sulla carta molto facili mercoledì con la Gran Bretagna e venerdì con l'Algeria.
Grande gioia nel clan azzurro a fine gara: "Grande partita e grande Italia- ha sottolineato Barbolini - L'ingresso in formazione di Lucia Bosetti l'ho deciso dopo l'allenamento di oggi." Gli fa eco Lo Bianco "Giocare con loro è sempre difficile. Noi brave e pazienti." Piccinini: "Io ho cominciato oggi la mia Olimpiade sono contenta del contributo che ho dato."

www.volleyball.it

Olimpiadi: Pool A/F. Italia camaleonte. 3-1 al Giappone

30_07_tar_italia_festa
Festa Italia, battuto il Giappone


Italia - Giappone 3-1 (25-22 25-21 20-25 25-22)

LONDRA – Cresce l'intensità dell'Olimpiade delle azzurre di Massimo Barbolini, in virtù di un avversario più quotato e tosto, il Giappone. L'Italia però risponde bene alla chiamata e mette in campo una bella gara, prestazione importante per tutti e quattro i set, anche il terzo ceduto malamente in avvio di parziale ma ben recuperato nel finale.

IL MOTIVO - Massimo Barbolini presenta la sua Italia-Camaleonte. Nel sestetto titolare c'è sempre una Bosetti, ma rispetto alla gara d'esordio è Lucia e non Caterina. Presentata come opportunità più difensiva, Lucia contro il Giappone si esalta anche in attacco. Brava la squadra ad avere pazienza contro una formazione nipponica molto attenta nel fondamentale di seconda linea, ma con una scarsa efficacia d'attacco.

I +/- della gara - Un Giappone di spessore trova una Italia determinata. L'efficienza in attacco di Simona Gioli è la migliore di squadra (11 su 24 in attacco), Lo Bianco però per l'occasione è brava a diversificare il gioco e le bande ne traggono benefico. Lucia Bosetti debutta da titolare e porta un enorme contributo anche in attacco. Si esalta anche Del Core, forse più a suo agio con questo avversario.

30_07_tar_barbolini_festa
Barbolini, centra tutte le scelte


Donna a cinque cerchi - Del Core e Bosetti sono le protagoniste del match, ma anche Barbolini ci mette del suo. Inserisce Lucia titolare e azzecca la scelta, mette Rondon a muro e Giulia firma il 23-21 del 4° set in quel fondamentale, inserisce Piccinini per Costagrande nel finire di 4° set e Francesca chiude 24° e 25° punto.
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 18:41

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi: Riscatto Italia. 3-1 all'Argentina

0729_tar_ita_triste_pol
Italvolley in campo contro l'Argentina

Italia - Argentina 3-1 (25-17 21-25 25-17 25-23) - IL TABELLINO, qui il live set per set.

Sestetti (rotazione)
Italia: Travica, Zaytsev, Fei, Lasko, Savani, Mastrangelo, Bari (L).
Argentina: Quiroga, Crer, De Cecco Conte, Sole, Pereyra, Gonzalez (L)
Arbitri: Al-Naama (Qat) - Loderus (Ola)

LA PARTITA

1° set - Subito un buon approccio degli azzurri che con Lasko si portano sul 5-2. Pereyra regala e coach Weber lo toglie subito dalla contesa. Sul 7-3 entra Castellani, ma Lasko e Zaytsev in attacco incidono con efficienza in questa fase: 11-7. Esce Quiroga per Poglajen, ma la musica non cambia per l'Argentina che deve fare i conti con una Italia attenta e generosa anche in difesa. Da applausi il tuffo con cui Savani recupera un attacco argentino toccato dal muro azzurro che permette a Zaytsev di chiudere il 22-15. Sempre Ivan, sul turno di servizio di Savani, chiude il 25-17 suo sesto punto personale nel set. 5 quelli di Lasko, 5 i muri di squadra contro una Argentina che in attacco chiude con una efficienza del 6,45%...

2° set - 0-3 per l'Argentina in avvio con qualche tensione per una chiamata arbitrale dubbia sul primo pallone. Azzurri che inseguono e il nervosismo aumenta per chiamate dubbie su servizi argentini. Savani subisce due muri a tre dell'Argentina con Sole che lo ferma. Berruto al time out tecnico chiede di non soffermarsi più sulle chiamate arbitrali e cancellare quanto successo. Pereyra (tornato in campo in campo titolare, come Quiroga) si fa sentire. De Cecco mette i suoi con muro a uno, anticipando le scelte.

Parodi entra per Savani sul 12-18. Ma l'Argentina è ben avviata verso il successo del set sfruttando al meglio gli 8 errori punto regalati dagli azzurri ne set e una miglior ricezione che ha permesso a De Cecco di far salire la qualità dell'efficienza in attacco al 24%. Conte chiude il 9° punto personale, Lasko a 12. Attacchi simili troppi gli errori azzurri.

3° set - Parodi resta in campo titolare per capitan Savani. Avvio di set equilibrato fino al primo time out tecnico (8-7). Qui l'Argentina non riesce a incidere e forzando sbaglia qualcosa di troppo. Weber chiede di puntare alle mani alte del muro azzurro, ma l'attacco argentino proprio non riesce a trovare varchi (complessivamente viaggia sotto al 40%). Sul 9-8 l'allungo azzurro propiziato da Lasko. Sul 17-9 l'Argentina è smarrita.
Conte sprona i suoi compagni a non cedere, ma Fei fa un uno_due in battuta che vale il 20-11, Mastrangelo ferma a muro De Cecco (22-12) e Soler (24-15). Set in cassaforte con Lasko e Zaytsev buoni protagonisti in attacco.

4° set - Weber si infuria quango chide time out sl 6-5 azzurro. Il tecnico argentino vede rimpallarsi le difficoltà ed errori. Da 3-5 gli azzurri però scavano un bel vantaggio suon all'8-5. Conte è l'unico che l'Italia cura con continuità a muro e difesa. Zaytzev e Fei pungono al servizio (fondamentale che funziona oggi, come il muro). Dopo quelli di Mastrangelo arriva quello di Travica che manda le squadre in panchina sul 16-12. Argentina sfiduciata, agli azzurri riesce tutto con facilità. Weber cambia Quiroga, ma non è Poglajen che può mutare le sorti di un match dove l'Italia primeggia in tutto. Sul 21-15 l'ultimo time out di Weber dove non arrivano indicazioni tattiche ma solo psicologiche, emozionali. Zaytsev però non si emoziona: suo il 22-15.

Sale l'ansia da vittoria, tanti errori, l'Argentina ringrazia sino al 24-23, quando Berruto spende un time out per chiedere di stare uniti.

Davanti agli occhi di Sebastian Coe gli azzurri si impongono 25-23 con Lasko.
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 15:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

Olimpiadi 2012
mercoledì 1 agosto 2012
Olimpiadi: Magri-Ct confessa: "La Piccinini l'ho portata io"


LONDRA - In una intervista concessa a Leo Turrini del Resto del Carlino (e non ancora smentita dall'ufficio stampa della federazione) il numero uno della Fipav Carlo Magri su Francesca Piccinini rivela: "Barbolini, il nostro Ct, aveva in mente di non convocarla per i Giochi - spiega il numero uno della Fipav —. Per ragioni tecniche. Io mi sono permesso garbatamente di insistere: credo che Francesca, con la sua classe e la sua esperienza, sia il valore aggiunto della squadra..." :o: :o: :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 21:16

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi: Italia supera il volley di Sua Maestà 3-0

0728_tar_gioli_dominicana
Azzurre in campo la modesta Gran Bretagna



Italia - Gran Bretagna 3-0 (27-25 25-12 25-12)

LONDRA - L'Italia porta a casa il risultato in quella che mentalmente per le ragazze azzurre poteva essere una gara più difficile sotto l'aspetto dell'approccio mentale che per il reale valore tecnico delle avversarie. Barbolini ne approfitta per fare un po' di turnover, riceve buone risposte dalle neo entrate (Barazza e Rondon, poi nel terzo set anche Piccinini) e incamera il terzo successo consecutivo.

Il motivo - Per l'Italia quella con la Gran Bretagna era – per l'evidente gap tecnico - una delle due partite alla ”camomilla” della Pool (l'altra sarà quella con l'Algeria). Le ragazze azzurre hanno preso alla lettera l'impegno, almeno nell'approccio... Il primo set vinto 27-25 ha un po' indispettito il tecnico che però poi, richiamandole ad una maggior “umiltà” ha trovato le risposte che desiderava nei due set successivi, vinti entrambi a 12. Di certo alla squadra azzurra ha parecchio infastidito giocare contro un avversario con un gioco davvero imprevedibile.

I +/- della gara – La scarsa tensione azzurra nel finale di primo set è uno degli aspetti più negativi del match. E' calata a tal punto che le britanniche, squadra alquanto modesta, sono riuscite a ricucire il gap accusato (21-16) fino ad un 22-22 che poi è valso il finale thrilling. Se questo calo di concentrazione – forse un po' di presunzione - è un aspetto negativo, è invece positiva l'immediata reazione nel resto del match, con l'avversario zittito. La Gran Bretagna è squadra che attacca al 34% con una efficienza del 16%. Non c'è partita. Buon apporto di Jenny Barazza che al di là dell'attacco, dove fa 4 su 7, trova 2 ace nella fase chiave del terzo set.

Donna a cinque cerchiCarolina Costagrande attacca al 58%, ed è la migliore delle attaccanti azzurre con una efficienza del 52,9%. Si esalta anche in difesa con 8 colpi positivi.

Sestetti
Italia: Del Core, Barazza, Bosetti L., Costagrande, Gioli, Rondon, Croce (L)
Gran Bretagna: Sandell, Michel, Wicks, Beattie, Carter, Laybourne, Bertelli (L)

LA PARTITA

1° set - Azzurre subito in avanti 5-2 e 8-3. Inizio in scioltezza con Barbolini che dà respiro a Lo Bianco e Arrighetti schierando Rondon e Barazza titolari. Britanniche che però non si fanno intimorire, ben supportate dal pubblico di casa. Rispetto alla vittoria per 3-2 con l'Algeria il tecnico Audrey Cooper cambia un martello, inserendo Sandell per Leaf. L'Italia tiene per mano il match fino al 20-14, sembra una passeggiata. Finché le padrone di casa prendono confidenza con il muro azzurro e lo sfruttano per una serie di giocate mani out, accompagnato da qualche distrazione azzurra in attacco e ricezione: Dal 20-14 al 21-19 è un attimo. Barbolini chiama time out. Azzurre al piccolo trotto, il Ct azzurro chiede la seconda sospensione sul 22-22, dopo un muro su Del Core e un errore di Rondon. Il Ct chiede "umiltà". Dopo un punto a punto sino la 25-25 ecco l'uno-due risolutore con Costagrande e un muro di Rondon.

2° set - L'Italia parte con il giusto piglio e apre il parziale con un netto 6-1. nelle fila britanniche esce la centrale Carter per Reid, dopo un colpo al volto (tornerà sull'8-18). L'Italia inizia con Lucia Bosetti ad aumentare il ritmo in attacco. Il set diventa così agevole, come avrebbe dovuto essere anche il primo... Lucia fa un buon lavoro insieme a Del Core e Costagrande, anche se Barbolini chiede di aumentare anche la potenza dei colpi: 8-20. Solo Janine Sandell, esperienze anche nel campionato spagnolo, prova a tenere vive le speranze della nazionale di casa con due attacchi vincenti, ma il 25-12 è servito con Costagrande che fa il 25° punto con un appoggio piedi a terra nel centro del campo avversario.

3° set - C'è anche Piccinini nel sestetto titolare del 3° set. Azzurre più sciolte nel gioco, britanniche meno incisive. Proprio Francesca firma due dei sei punti di avvio (6-4), poi è la volta di Jenny Barazza che mette il sigillo al parziale. Prima a muro e in contrattacco, nel turno di battuta di Piccinini: 11-6; quindi con il pallonetto del 12-8 che la porta al servizio dove trova due ace: 14-8. Rondon trova Piccinini e Gioli con continuità: 19-10, il ritmo è cresciuto e non c'è più spazio per le disattenzioni. Applaude anche Barbolini, che poi fa entrare Caterina Bosetti per Lucia sul finire di set. Siamo 20-10, set e gara in cassaforte.

www.federvolley.it

jpg
01-08-2012
Londra 2012: terza vittoria per il sestetto tricolore
L'Italia fa tris, liquida in meno di un'ora le padrone di casa della Gran Bretagna per 3-0 (27-25 25-12 25-12) e continua imbattuta la sua marcia olimpica.
Domani le azzurre osserveranno un'altra giornata di riposa, torneranno in campo venerdì sera contro l'Algeria.
Il match contro le britanniche è stato affrontato con una formazione diversa dal solito, Barbolini ha lasciato a riposo per tutta la gara Lo Bianco ed Arrighetti, sostituendole con Rondon e Barazza. Poi nel terzo set ha inserito Piccinini al posto di Del Core.
"Abbiamo trovato qualche difficoltà nel primo set, così come era accaduto alla Russia contro la stessa avversaria. Poi siamo stati molto bravi a chiudere due set con parziali bassi. Venivamo da una giornata di riposo completo, importante quando si gioca un torneo così lungo, e ci abbiamo messo un po' a trovare il ritmo giusto. La Gran Bretagna ha giocato al massimo delle sue possibilità anche per dare soddisfazione al pubblico che era affettuoso e numeroso. Contro l'Algeria giocheranno tutte le titolari, perchè dobbiamo essere al massimo per l'importante sfida con la Russia."
La storia della partita si riassume tutto nel primo set, quando l'Italia dopo essere arrivata sul 21-16 ha subito la rimonta delle britanniche ed è dovuta ricorrere ai vantaggi per imporsi 27-25. Poi tutto facile.

 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 13:48

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi: La Fipav e le convocazioni presidenziali

01_08_tar_piccinini_ok
Piccinini non è stata convocata da Carlo Magri, la Fipav ci tiene a smentirlo...

LONDRA (l.m.) - La Fipav con una arzigogolata nota stampa che vi pubblichiamo così come è stata ricevuta, senza correzioni e modifiche (ve lo giuriamo), ieri in tarda serata ha smentito un non qualificato quotidiano (Il Resto del Carlino) e il web (il nostro portale, Volleyball.it) sulle voci di un possibile coinvolgimento del presidente federale sulle scelte di Massimo Barbolini, in merito alla convocazione di Francesca Piccinini per queste olimpiadi.

----------------


Il comunicato....

Smentita federale: il presidente Magri non ha rilasciato nessuna dichiarazione

In merito a quanto apparso in data odierna su di un quotidiano e successivamente circolato sul web, si precisa che il presidente federale Carlo Magri in questi giorni abbia rilasciato nessuna intervista o dichiarazione, riguardante sue presunte indicazioni sulle scelte del tecnico della nazionale femminile. Quindi le frasi riportate a lui attribuite non sono vere.
 
Top
view post Posted on 3/8/2012, 07:22

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi: Italia-Gran Bretagna 3-0. Facile per Savani e c.

02_08_tar_zaytsev_gb
Zaytsev sfida il muro della Gran Bretagna


GRAN BRETAGNA-ITALIA 3-0 (19-25 16-25 20-25) - IL TABELLINO

LONDRA - Facile vittoria azzurra contro i padroni di casa della Gran Bretagna.

Per i ragazzi di Mauro Berruto il mmatch non ha presentato nessuna particolare difficoltà.

Il ct italiano ha schierato Emanuele Birarelli al posto di Alessandro Fei, al centro in coppia con Mastrangelo, rilevato a sua volta proprio da Fei nel terzo set. Sempre nel 3° set in campo Papi al posto di Savani.

Con questa affermazione gli azzurri raggiungono quota 6 punti in classifica, appaiati alla Polonia.

Il quarto impegno della fase iniziale è in programma sabato contro l'Australia alle 15.45 italiane
 
Top
33 replies since 25/7/2012, 07:59   379 views
  Share