Europeo maschile 2011

« Older   Newer »
  Share  
iago10
icon6  view post Posted on 30/8/2011, 10:18




:D ...
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 09:09
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

Verso gli Europei: venerdì il ct Berruto annuncia la squadra per Innsbruck


Il 2 settembre alle ore 12.45 presso il Centro Pavesi di Milano, alla presenza del presidente federale Carlo Magri, si terrà una conferenza stampa durante la quale il ct Mauro Berruto renderà nota la lista degli atleti convocati per l’Europeo. L’altro tema del giorno sarà l’attività giovanile maschile della prossima stagione.
AZZURRI - Dopo la vittoria del Memorial Wagner l’Italia si raduna nuovamente domani a Monza per un collegiale che terminerà sabato 3 settembre con l’amichevole in programma al PalaIper della cittadina brianzola contro la Serbia alle ore 18.
Il ct Mauro Berruto ha convocato quindici atleti: i palleggiatori Travica e Boninfante; gli schiacciatori Zaytsev, Maruotti, Savani, Kovar e Parodi; i centrali Buti, Birarelli, Barone e Mastrangelo; gli opposto Lasko e Sabbi; i libero Bari e Giovi.
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 15:00
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


il sito dell'evento è

http://eurovolley2011.com
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 08:45
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

Il ct Berruto ha annunciato i quattordici azzurri per gli Europei

jpg

Il ct della nazionale Mauro Berruto ha annunciato oggi in una conferenza stampa tenutasi al Centro Pavesi di Milano, i quattordici azzurri che parteciperanno ai Campionati Europei in programma in Austria e Repubblica dal 10 al 18 settembre. I protagonisti della rassegna continentale saranno i palleggiatori Boninfante e Travica; gli opposto Lasko e Sabbi; gli schiacciatori Maruotti, Parodi, Savani e Zaytsev; i centrali Barone, Birarelli, Buti e Mastrangelo; i liberi Bari e Giovi. A far gli onori di casa il presidente federale Carlo Magri: “Sono orgoglioso di essere qui oggi, nel nostro centro sportivo, in occasione di una presentazione del genere. Parlare di argomenti così importanti come i ragazzi che parteciperanno agli Europei e il nuovo percorso del settore giovanile proprio nella nostra casa ha una valenza tutta particolare. Il Centro Pavesi è il risultato di sudore, passione e molta collaborazione”. Dopo il presidente federale è stato il turno del ct che ha spiegato: “Le scelte fatte nascono dall’idea di confermare il gruppo che si è ben comportato durante la World League. Questi ragazzi meritano fiducia per tutto quello che di buono hanno fatto durante l’arco della manifestazione. Sono consapevole che il risultato della Final Eight non è stato quello che ci aspettavamo, ma credo che nel complesso il nostro sia stato un buon torneo. Partiamo con un buono spirito, abbiamo avuto tempo per prepararci al meglio per questo Europeo, abbiamo affrontato squadre di assoluto valore, ci siamo confrontati con l’eccellenza della pallavolo europea e questo ci permette di continuare nel nostro percorso di crescita come gruppo e come squadra”. Berruto ha poi continuato: “Nel gruppo è stato inserito Luigi Mastrangelo, elemento di grande esperienza e molto prezioso per noi a muro. Permettetemi inoltre di spendere alcune parole per Simone Parodi. Averlo con noi a circa 4 mesi e mezzo dal suo infortunio è un successo straordinario; ogni giorno che passa migliora sempre di più, avere in rosa un giocatore della sua validità mi riempie di gioia”. Domani al PalaIper di Monza (ore 18) gli azzurri affronteranno in amichevole la Serbia nell’ ultimo test in vista della rassegna continentale.

L’attività giovanile della prossima stagione agonistica

Mauro Berruto, nel suo ruolo di direttore tecnico delle nazionali maschili, ha voluto unire alla presentazione della squadra azzurra per gli Europei quella della sua visione e organizzazione delle attività agonistiche giovanili federali: “Credo che in questo momento sia necessario guardare oltre il problema, e cioè l’attuale posizione nel ranking mondiale. Lavoreremo con due gruppi di ragazzi. Il primo, quello della juniores, è composto da ragazzi delle classi ’93-’94 che speriamo di far coincidere presto con quello del Club Italia di A2 in modo tale che gli atleti possano condividere esperienze di club e in nazionale. Proprio il Club Italia di A2 è una squadra più omogenea rispetto a quella dello scorso anno. L’altro gruppo comprende ragazzi delle classi ‘95-’96 e questo blocco è associato al Club Italia di B2. L’obiettivo è quello di offrire ai due gruppi di atleti un percorso tecnico della durata di un quadriennio, così da renderli dei giocatori migliori sia per i club sia per le nazionali in pieno spirito di collaborazione con le altre società. Un ultimo blocco, infine, riguarda gli atleti delle classi ’96-’97, quelli che parteciperanno ai Regional Day che aprono la strada alla nazionale cadetti”.
Berruto ha poi concluso illustrando quello che secondo lui è stato il problema principale legato all’attività giovanile maschile: “Siamo in ritardo nella capacità di giocare, non siamo in ritardo dal punto di vista fisico né da quello tecnico-tattico, ma lo siamo nella capacità di giocare, dobbiamo far sì che i nostri ragazzi maturino importanti esperienze”.
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 13:29
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


GAZZETTA.IT
scritto da gpasini

L'Italia di Berruto per l'Europeo

 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 09:38
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

L'Italia cede alla serbia 2-3 nell'ultimo test pre-Europeo


ITALIA-SERBIA 2-3 (25-22 25-21 30-32 25-27 13-15)
ITALIA: Travica 4, Zaytsev 12, Mastrangelo 14, Lasko 16, Savani 16, Buti 6. Libero: Giovi. Parodi 5, Maruotti, Sabbi 4, Birarelli 8, Boninfante. Non entrati: Bari, Barone.
SERBIA: Petkovic 2, Nikic 14, Stankovic 6, Milijkovic 23, Kovacevic N. 11, Podrascanin 13. Libero: Rosic. Rasic, Mitic 4, Atanasijevic, Kovacevic U.. Non entrati: Vemic, Petrovic, Dokic. All. Kolakovic.
ARBITRI: Boris e Astengo.
Spettatori: 1800 Durata set: 26, 26, 35, 29, 15
Italia: bs 35, bv 7, mv 16, e 9.
Serbia: bs 22, bv 4, mv 11, e 11.

Monza - Dopo essersi trovata in vantaggio per 2-0, l’Italia ha ceduto al tie-break alla Serbia, nell’ultima gara prima della rassegna continentale. Partita in chiaro scuro quella offerta dalla squadra di Berruto, che nel terzo parziale ha avuto per due volte la grande occasione di chiudere la gara, ma non l’ha sfruttata. La Serbia sospinta dal solito Milijkovic e dal giovane Mitic in regia ha gettato in campo il suo orgoglio ed ha vinto. Partita giocata a ritmo non eccezionale, condita da molti errori al servizio. Alla fine lo score di 35 battute sbagliate pesa sul risultato finale.
Il ct italiano ha schierato quella che si deve ritenere sarà la formazione titolare nella rassegna continentale: Travica in regia, Lasko in diagonale, Buti e Mastrangelo al centro, il capitano Savani e Zaytsev di banda. Libero Giovi. Nella seconda metà della gara molti gli innesti soprattutto di Parodi e Birarelli.
Gli azzurri hanno giocato un buon primo set. Più equilibrato il secondo, con i ragazzi italiani avanti inizialmente, poi rimontati, ma vittoriosi senza affanni. Nel terzo set la gara ha vissuto i momenti più interessanti. Le due squadre pur facendo diversi cambi hanno gareggiato punto a punto. L’Italia ha avuto due palle per far sua la partita, ma non le ha sfruttate. Sul 30-30 un attacco di Savani è stato dato lungo dalla coppia arbitrale, mentre l’Italia chiedeva un tocco a muro. Vinto il terzo la Serbia ha preso coraggio. Nel quarto l’Italia ha fatto un grande sforzo per rimontare il meno 4 accumulato, ma nel finale nonostante l’ottimo apporto di Lasko ha ceduto ancora ai vantaggi. La storia si è ripetuta nel tiebreak. La Serbia s’invola l’Italia rimonta con grinta, ma alla fine si arrende 15-13.
Gli azzurri si ritrovano lunedì a Verona. Giovedì 8 è prevista la partenza per Innsbruck. Il 10 contro il Belgio comincia l’Europeo.

Ufficio Stampa FIPAV:
 
Top
iago10
view post Posted on 7/9/2011, 13:42




Gibbo, etan, beibs, sforziamoci di trovare una sorta di programma per vedere queste partite in TV.... Sara dura ma proviamoci!! Magari esiste, come per il mondiale juniores femminile un sito dove postano le partite!!!
 
Top
iago10
view post Posted on 7/9/2011, 14:39




Allora le partite saranno in diretta su Raisport1... Speriamo bene!!!!!


Campionati Europei maschili: l'Italia in partenza per Innsbruck
Parte domani mattina da Verona la nazionale italiana maschile di Mauro Berruto che via pullman raggiungera' Innsbruck, localita' dove gli azzurri sabato esordiranno nei Campionati Europei maschili, organizzati da Austria e Repubblica Ceca dal 10 al 18 settembre. Gli azzurri, inseriti nella pool C, affronteranno nel primo incontro il Belgio (ore 18), domenica la Finlandia (ore 18) e lunedi' la Francia (ore 19). Tutte le gare degli azzurri saranno trasmesse in diretta da RaiSport1.I quattordici azzurri che fanno parte della trasferta sono: i palleggiatori Boninfante e Travica; gli opposto Lasko e Sabbi; gli schiacciatori Maruotti, Parodi, Savani e Zaytsev; i centrali Barone, Birarelli, Buti e Mastrangelo; i liberi Bari e Giovi.

Www.filav.it
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 09:22
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


sul sito ufficiale dell'evento il partner video è laola.tv sicché probabilmente le partite su internet dovrebbero essere visibili su quel sito anche se al momento non ci sono link partite
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 09:28
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.federvolley.it


Europeo maschile: l'Italia è arrivata in Austria
08-09-2011

JPG


Mauro Berruto e gli azzurri hanno raggiunto Innsbruck sede della pool iniziale del Campionato Europeo maschile. La comitiva italiana ha lasciato questa mattina Verona, dove ha concluso la preparazione e in bus ha raggiunto l’Austria. Un viaggio tranquillo di circa quattro ore.
La squadra italiana è composta da 14 elementi: Bari, Barone, Birarelli, Boninfante, Buti, Giovi, Lasko, Maruotti, Mastrangelo, Parodi, Sabbi, il capitano Savani, Travica e Zaytsev.
Gli azzurri debutteranno sabato 10 settembre alle 18 affrontando il Belgio, poi il giorno seguente si confronteranno con la Finlandia e chiuderanno i primi impegni lunedì 12 contro la Francia, sulla carta la più temibile delle avversarie.
La nuova formula dell’Europeo prevede che la vincente della pool si qualifichi direttamente per i quarti di finale, mentre la seconda e la terza faranno dei play off con la seconda e la terza classificata della pool di Vienna, per acquisire a loro volta un posto tra le migliori otto. Questa seconda serie di incontri si svolgerà nella capitale austriaca, che poi il 17 e il 18 settembre ospiterà anche semifinali e finali.
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 07:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.federvolley.it


L’Europeo maschile comincia con Italia-Belgio (ore18)
09-09-2011

JPG

Ancora poche ore e s’inizia un Europeo molto atteso. Gli azzurri hanno trascorso una vigilia serena, in attesa di affrontare domani alle 18 (diretta Raisport1) il Belgio, nel primo impegno del torneo continentale. Un allenamento nel primo pomeriggio per prendere contatto con la OlympiaHalle di Innsbruck, poi tanta concentrazione studi tecnici degli avversari. Berruto ha disposizione 14 elementi, i 12 che affronteranno il Belgio li sceglierà domani poche ore prima d’iniziare il match. Il sestetto titolare annunciato senza pretattica sarà composto da Travica in regia, Lasko opposto, Mastrangelo e Buti centrali, Savani e Zaytsev di banda. Giovi libero.
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 09:46
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Le partite in diretta su raisport sono visibili anche in streaming sul portale web di raisport.

www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/2011/diretta.html

a questo link dovrebbero essere visibili tutte le partite

www.oleoletv.com/broadcast/3/
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 14:41
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


gazzetta.it
scritto da: gpasini


Alle 18 la sfida con il Belgio

317d452046546a693477395a8d56fe0b_medium




Berruto racconta gli avversari: Belgio squadra di carattere








 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 20:42
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


gazzetta.it
scritto da: gpasini alle ore 20:03

L'Italia soffrendo vince la prima gara

Italia-Belgio 3-1 (22-25, 25-18, 29-27, 25-18)


INNSBRUCK (Austria, 10 settembre 2011)
Se l'Italia si aspettava un inferno - come avevano dichiarato gli azzurri alla vigilia -

l'inferno ha trovato nella prima giornata dell'Europeo. Perso il primo set la squadra di

Berruto ha rischiato di crollare nel terzo. Un po' l'emozione, molto la caparbietà dei

belgi, ma Savani e compagni hanno avuto il merito di resistere nel momento più duro

della gara e di uscire indenni da questo battesimo di fuoco.


Incomincia troppo contratta l'Italia, cerca di scappare in almeno un paio di occasioni,

ma il Belgio - coriaceo - non molla nulla. Grandi le difese del libero Dejonckheere,

ottima la regia di Depestele (il prossimo anno giocherà, forse non a caso in Russia,

nell'Odintsovo di Santilli) danno respiro al gioco della squadra di Gewehr. Berruto

cerca di risvegliare i suoi, ma non c'è nulla da fare e con Van den Dries (uno dei tre

"italiani" di questa formazione) chiude a sorpresa il primo set.
Svolta nel cambio di campo gli azzurri si ritrovano - parlando fra di loro in panchina -

e quando tornano in campo si vede un'altra Italia: il muro (non solo quello dei

centrali), fa male e blocca sul nascere le velleità belghe. Non c'è match: i battitori

italiani (da Zaytsev in giù) fanno disastri nella ricezione avversaria, mentre Giovi se

la cava alla sua prima partita ufficiale con l'Italia (non amichevole), nel delicato ruolo

di libero. Berruto tiene calda la panchina, ma fa sempre affidamento sul sestetto ormai

usuale (Travica-Lasko, Zaytsev-Savani, Buti-Mastrangelo).
Nel terzo set inizia un'altra partita con il Belgio di nuovo aggressivo, l'Italia soffre

Gewehr punta su Wan Walle (Macerata) che diventa un tarlo che sforacchia la difesa

azzurra, ancora attanagliata dalla tensione, il pareggio arriva a 21 con due prodezze di

Mastrangelo al servizio, ma è ancora il Belgio a conquistare 3 set ball, ma qui l'Italia

si dimostra solida e con un Savani super chiude il discorso.
Vinto il terzo l'Italia si scioglie e va a conquistare i primi 3 punti dell'Europeo, con

uno show di Zatsev nel quarto parziale.


Savani il bomber della squadra

ITALIA 3
BELGIO 1
(22-25, 25-18, 29-27, 25-15)

ITALIA: Buti 8, Travica , Zaytsev 14, Mastrangelo 12, Lasko 18, Savani 21; Giovi (L), Parodi, Maruotti, Sabbi. Non entrati: Birarelli, Boninfante. All. Berruto.
BELGIO: Raymaekers 7, Van den Dries 4, Verhanneman 8, Verhees 10, Depestele 3, Claes 4; Dejonckheere (L), Klinkeberg 2, Van Walle 14, Kruyner, Deroo 3. Non entrati: Coolman. All. Gewehr.

ARBITRI: Piasetski (Bie) e Jacyna (Pol).
NOTE Spettatori: 1400. Durata set: 27', 27', 35', 24'; tot. 113'. Italia: battute sbagliate 16, vincenti 9,muri 10, 2a linea 12, errori 30; Belgio: battute sbagliate 14, vincenti 7, muri 5, 2a linea 11, errori 23.

www.federvolley.it

Europeo maschile: Italia vittoriosa all'esordio

JPG

La nuova Italia di Mauro Berruto soffre l’esordio contro il Belgio, ma con carattere e qualità porta a casa il primo importante successo nell’Europeo per 3-1 (22-25 25-18 29-27 25-15). Gli azzurri hanno iniziato con il freno a mano tirato, hanno perso il primo set ed hanno rischiato di lasciare nelle mani dei fiamminghi anche il terzo, ma alla distanza hanno mostrato tutta la loro prorompente potenza, finendo con il demolire qualsiasi difesa.
Grande prova di Cristian Savani. Il capitano nel momento più critico della gara si è preso molto del peso dell’attacco, ha guidato la riscossa ed ha finito con il meritarsi la palma del migliore in campo. Accanto a lui bene Zaytsev, che nel set finale ha dato la svolta decisiva siglando praticamente quattro aces consecutivi che hanno portato l’Italia dal 14-11 al 18-11.
Da segnalare anche l’ottimo debutto del libero Andrea Giovi, molto presente in difesa e bravo in ricezione dove ha chiuso con un ottimo 75 percento. Travica ha guidato la squadra con qualche passaggio a vuoto, ma compensando le imprecisioni, con un’ottima distribuzione e con la solita importante bravura al servizio. Sufficienti Mastrangelo e Buti. Lasko ha fatto la sua parte offrendo un rendimento regolare. Scampoli di gara anche per Maruotti, Parodi ed il giovane Sabbi.
“C’è stato da combattere, ma lo sapevamo anche prima di scendere in campo che l’esordio non sarebbe stato una passeggiata. – Ha detto a fine match il ct Mauro Berruto - I ragazzi sono stati bravi a reagire nel finale del terzo set e nel quarto sono usciti fuori benissimo. Domani ci aspetta la Finlandia, che ho guidato per sei anni, un periodo importante della mia carriera. Ma è più importante la gara che ci attende, fondamentale per proseguire bene il nostro Europeo.”
Finlandia che ha esordito cedendo per 3-1 alla Francia, in un match iniziato malissimo, ma in cui ha confermato tutte le sue caratteristiche di squadra indomita e combattente. Il match si giocherà alle 18 e sarà trasmesso in diretta da Rai Sport 1.
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 14:43
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it


Europei: Italia, archiviato il Belgio. 3-1

di Luca Muzzioli


italia_belgio_festa

Italia-Belgio è vittoria azzurra (foto © Tarantini)


INNSBRUCK – Non è una passeggiata la gara di esordio dell'Italia all'Europeo di Austria e Repubblica Ceca. Servono quattro set agli azzurri per venire a capo di quello che dovrebbe essere il team cuscinetto della Pool C.

savani_belgio

Savani il migliore tra gli azzurri (foto © Tarantini)

C'è un po' di tensione da smaltire in avvio, il Belgio quando si impone lo fa perché la ricezione azzurra ha qualche incertezza, ma quando torna il muro ecco l'Italia che torna autoritaria. Nel terzo set c'è anche tanto carattere. I 3 set ball annullati al Belgio e il successo per 29-27 sono il viatico per il 3-1 finale. Nel quarto parziale infatti non c'è storia.

IL TEMA – La necessità di rompere il ghiaccio con quello che è sulla carta l'avversario più morbido del girone. L'Italia ci riesce al meglio, dovendo lottare, senza regali degli avversari che al contrario quando possono restano attaccati al match, come nel primo e terzo set. La reazione del secondo set, il successo del terzo sono buoni viatici. Quando il muro e la battuta marciano al meglio l'avversario non riesce a giocare.

IL MIGLIORE – Il migliore della gara è Cristian Savani. Il capitano ogni tanto non picchia la palla, ma si tratta di rari momenti in cui picchiare potrebbe voler dire rischiare un muro quasi certo. Ma si tratta di passaggi, che un breve momento di stop di panchina fanno subito dimenticare. Mette a segno 21 punti, tra attacchi e ace. E' una certezza. A tratti Travica si rivolge quasi solo a lui.

NON E' ANDATO – Sbavature in ricezione hanno permesso al Belgio (che comunque ha in Depestele un signor palleggiatore) di giocare e rigiocare diversi palloni. Si può, si deve migliorare, così come al servizio. Quando è entrato il fondamentale ha chiuso il match.

zaytsev_palletta_belgio

Zaytsev protagonista (foto © Tarantini)

LA GARA - Un primo set in cui la ricezione (4 ace subiti) ha regalato lo smalto necessario al Belgio per strappare il servizio. Gli azzurri sono fallosi, tesi. E' l'esordio o, come dice Zaystev ridendo, a fine gara, “pippe mentali da debutto”. Intanto il Belgio, trascinato dall'opposto del Volley Segrate Van Den Dries si porta a casa il set 22-25, grazie anche a nove errori azzurri.

Nel secondo set c'è l'immediata e necessaria reazione azzurra. Il set successivo ripropone un'Italia più incisiva a muro. Gli azzurri ne mettono sette a segno, l'avversario cala al 32% in attacco e subisce anche in ricezione (37%). E' un set dominato che lascia presagire una svolta nella gara.

Nel terzo set c'è da lottare. Finisce 29-27 per gli azzurri capaci di subire ad inizio set anche un break di 0-5, prima di arrivare sul 22-21 grazie a Savani di fioretto e di spada. Il Belgio sfrutta due errori azzurri e arriva per prima alla palla set: 23-24. ne avrà altre due prima che l'Italia al secondo set ball chiuda 29-27. Non bastano al Belgio le difese di DeDejonckheere e la prova del regista Depestele che alza al meglio e punge anche al servizio. In posto 2 la formazione avversaria fa anche staffetta tra Van den Dries e Van Walle (opposto di riserva della Lube).

Il quarto set è solo titoli di coda tutti azzurri, con Zaytsev protagonista.

Il tabellino di Italia-Belgio e di tutte le gare della prima giornata nella sezione Campionati www.volleyball.it/camp_tabellino.asp?pf=113&f=1022&p=67460












 
Top
30 replies since 30/8/2011, 10:18   221 views
  Share