CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2011, 09:55
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.fipavcrer.it

QUARTO SEMINARIO TECNICO MENTAL COACHING

Notizie dal ConsiglioLa Scuola dello Sport apre le iscrizioni al quarto Seminario Tecnico, Mental coaching: nuove frontiere dell’allenamento che avrà inizio il 28 settembre 2011 presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

DIDATTICA
Il Seminario si svilupperà attraverso una serie di sessioni teoriche, dalla forte ricaduta applicativa, e approfondirà i seguenti argomenti:
• Il concetto di coaching;
• Le figure di supporto alla prestazione sportiva;
• Le differenti metodiche di allenamento psicologico;
• Le problematiche di intervento psicologico in differenti discipline sportive

Visualizza il programma

http://scuoladellosport.coni.it/fileadmin/...al_Coaching.pdf




Le richieste dello sport agonistico di alto livello impongono il raggiungimento del migliore equilibrio possibile tra preparazione fisica/tecnica e preparazione mentale: il lavoro degli psicologi, a stretto contatto di gomito con gli allenatori e con gli atleti, ha portato alla risoluzione o, meglio ancora, alla prevenzione di molti problemi legati alle routine di allenamento e alla partecipazione alle competizioni. Col tempo, è aumentato notevolmente il supporto fornito da professionisti del settore, inseriti negli staff tecnici di molte Squadre Nazionali e Società Sportive, o consultati direttamente dai singoli atleti.
Metodi di attivazione e di rilassamento, allenamento ideomotorio, biofeedback, imagery, tecniche di concentrazione, psicologi e preparatori mentali sono termini, metodologie di intervento e professioni ormai comuni e conosciuti in ambito sportivo, su cui è però necessario fare chiarezza per ottimizzarne i risultati e renderli pienamente fruibili dagli allenatori e dagli atleti, che restano comunque i principali attori (e responsabili) della prestazione sportiva.

A CHI È RIVOLTO
Psicologi dello Sport, Tecnici di interesse federale, Direttori sportivi, Allenatori e Preparatori Fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie, Dirigenti sportivi e organizzatori di eventi sportivi.

INFO
Tel. 06 3685.9194
Fax 06 3685.9252
E-mail [email protected]

QUANDO
28 settembre 2011

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 307,81: Community;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 73,81: Enti finanziati (Tecnici presentati da FSN/DSA/EPS/AB/sport in Uniforme);
gratuità totale: Agevolazioni Partner Istituzionali.

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del Seninario è di un (1) Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione presente sul sito della Scuola nella sezione “Scadenze iscrizioni ai Corsi”, deve essere compilato preferibilmente entro il 27 settembre 2011. Compilando il modulo online si riceve una e-mail di conferma che contiene i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.

CODICE CORSO
B1-06-11
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 18:49
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.fipavcrer.it

Corso dirigenti per Società di serie C Regionale il 2/10 a Bologna

Notizie dal ConsiglioIl Comitato Regionale dell’Emilia Romagna della FIPAV nell’ambito del progetto di qualificazione dirigenziale ha indetto, come già preannunciato nella circolare di indizione dei campionati, un programma di qualificazione obbligatorio dei dirigenti delle Società partecipanti ai campionati di Serie C maschile e femminile. Tale corso si svolgerà a Bologna il 2 ottobre p.v. presso il Savoia Hotel Regency.
Le iscrizioni dei dirigenti al corso sono previste entro il 20 settembre p.v.
Nel corso del campionato saranno comminate sanzioni a quelle società di Serie C che, pur non avendo fatto partecipare alcun dirigente al corso suddetto intendano far sedere in panchina un dirigente accompagnatore.
Nella prossima stagione sportiva tale corso sarà rivolto ai dirigenti delle società partecipanti ai campionati di serie D.
Relatori del corso saranno i dirigenti federali Bruno Da Re (Consigliere Federale), Giovanni Gualtieri (Responsabile Area Agonistica Fipav), Luca Eusepi (Responsabile Area Tecnica Organizzativa Fipav) ed Emanuele Caronia (Consigliere Regionale Emilia Romagna Fipav).

Potete scaricare il bando del corso dirigenti
www.fipavcrer.it/notizie1112/corsodirigenti2-10-11.pdf
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 10:09
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.fipavcrer.it

10° Seminario ''Il Talento Sportivo''

Notizie dal ConsiglioTorna a Modena l'appuntamento con la formazione di alto livello.

Sabato 3 Dicembre 2011 si terrà presso il Centro Famiglia di Nazareth, Strada Formigina 319, il 10° Seminario "Il Talento Sportivo: come identificarlo, promuoverlo, gestirlo" organizzato dal Comitato Regionale di Modena e la Scuola dello Sport Coni E.R.

Il Talento è l'inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività.
E il Talento Sportivo? Quante volte ci siamo chiesti se il bambino, il giovane che stiamo allenando è un Talento o diventerà un Talento? E nel caso, qual è il modo migliore di gestirlo e preservarlo nel tempo? Il Seminario 2011 vuole dare risposte a queste domande.
Si tratta di un argomento di estremo interesse ed attualità per i tecnici e gli allenatori, e più in generale per tutti gli operatori del più ampio sistema delle organizzazioni sportive. Ospite internazione di quest'anno, Roel Vaeyens .

Per saperne di più consulta i seguenti link:

Locandina

Brochure informativa

Modulo di Iscrizione (formato Word)


Modulo di Iscrizione online
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 09:43
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.fipavcrer.it

Le problematiche del lavoro applicate allo sport dilettantistico

Notizie dal ConsiglioSono aperte le iscrizioni al seminario "Le problematiche del lavoro applicato allo sport dilettantistico". ll Seminario si terrà a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" Acqua Acetosa, il 9 novembre 2011.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il seminario vedrà, per la prima volta, un confronto tra qualificati rappresentanti del Ministero del Lavoro e dell'Ente nazionale previdenza assistenza lavoratori spettacolo (Enpals) e rappresentanti e consulenti del mondo dello sport sulle problematiche del lavoro applicate allo sport dilettantistico.
Dopo aver analizzato il quadro normativo generale e le più recenti pronunce giurisprudenziali in materia, si cercherà di avere una risposta sui molti dubbi che, su detta materia, assalgono gli operatori. Quali soggetti che operano per i centri sportivi possono essere esonerati dal pagamento dei contributi previdenziali e assicurativi, fino a quando gli atleti dilettanti possono essere considerati tali, quali prestazioni dello sport dilettantistico debbono essere assoggettati agli adempimenti previsti per tutti gli altri lavoratori (libro unico, comunicazione di inizio attività, ecc.), quali sono le regole da applicare per le prestazioni volontarie, quali e quale futuro avranno le agevolazioni fiscali sui compensi per attività sportive dilettantistiche, la maxi sanzione per il lavoro nero e la sua applicabilità agli sportivi dilettanti.
Questi alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del seminario. La presenza di dirigenti ministeriali e dell'ente di previdenza interessato darà sicuramente un importante contributo di chiarezza, sia sotto un profilo teorico che operativo. Al termine degli interventi, i presenti potranno sottoporre ai relatori i loro quesiti.

Visualizza il programma del seminario

Prosegui su Leggi Tutto… per consultare l’ articolo per intero e ricevere maggiori informazioni



A CHI E’ RIVOLTO
Il Corso è destinato a dirigenti di società sportive, gestori di impianti sportivi, consulenti del lavoro, commercialisti, manager sportivi e avvocati interessati al settore sport.

PRINCIPALI CONTENUTI
- Analisi delle norme, della giurisprudenza e della prassi amministrativa esistente in materia; - gli obblighi contributivi di chi opera nell'ambito dello sport dilettantistico; - gli obblighi connessi al "rapporto di lavoro", le prestazioni gratuite, i vantaggi fiscali di chi opera come sportivo dilettante.

REFERENTE
Avvocato Guido Martinelli dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna, professionista affermato nel settore giuridico sportivo.

QUANDO
9 novembre 2011

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 325,81: Community;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 271,81: Enti finanziati (FSN/DSA /AB/EPS; Sport in Uniforme)

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in un (1) Credito Formativo.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione, presente sul sito della Scuola nella sezione “Scadenze e iscrizioni ai Corsi”, deve essere compilato preferibilmente entro il 5 novembre 2011. Compilando il modulo online si riceve una e-mail di conferma che contiene i dati per effettuare il bonifico. E’ considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.

IN COLLABORAZIONE
Studio Martinelli Rogolino & Associati; Centro Studi fiscalità e diritto dello sport.

CODICE CORSO
B2-04-11
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 11:21
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


riporto questo articolo,ritengo interessante come spunto di riflessione e discussione.

http://dal15al25.gazzetta.it/

Cosa fa (e non fa) la Fipav per i suoi allenatori…

di Gianluca Pasini

Ecco un’altra lettera che mi è arrivata e che pubblico sempre in forma anonima per ovvi motivi. Ho visto troppe vendette trasversali nel mondo del volley (che non accetta in alcuna maniera le polemiche o le critiche). Al di là di come la pensa ciascuno, questa e le altre lettere squarciano il velo del tutto va bene perché a livello generale non se ne parla.

La verità che emerge è che la Fipav non investe VERAMENTE negli allenatori e se neppure la federazione lo fa, chi “costruisce” i giocatori/giocatrici del domani? L’organizzazione capillare sul territorio della Fipav come viene utilizzata dalla federazione? Chi sono le persone messe a presiedere ruoli cardine nella organizzaizone tecnica di un movimento così vasto? Come mai in certi ruoli a livello regionale ci sono le stesse facce da decenni? Non è che la Fipav deve rispondere a queste domande, ma non facendolo di certo non migliora la situazione. E presto tardi lo sfacio creato in 15 anni di questa gestione presenteranno il conto in maniera severa.
Come già scritto: chi è oggi in incarichi di responsabilità e non fa nulla per cambiare le cose, diventa correo di questa gestione politica sempre più lontana dalla pallavolo. E sempre più vicina solo alla spartizione del potere. Buona lettura.


Parlando da allenatore di pallavolo ti illustro il mio punto di vista su alcune cose:
1) Tassa annuale di tesseramento nazionale: beh, anche se in molti casi non ne ho conoscenza diretta immagino che un po’ tutte le federazioni sportive chiedano ai loro tecnici una tassa (chiamiamola di iscrizione a ruolo, quota di tesseramento o che altro, non importa), il problema è cosa si riceve in cambio di questa… nella pallavolo solo la possibilità di fare l’allenatore, non ho mai ricevuto un bollettino tecnico, mai ricevuto un qualcosa prodotto dal CQN (che teoricamente dovrebbe utilizzare parte di questi soldi per studi o altro), mai nessuna comunicazione, niente di niente… anzi… non è vero, qualcosa si, la lettera con il bollettino per pagare la quota annuale di tesseramento… in effetti sul sito della federvolley c’è qualche pubblicazione ma sulla sua fruibilità nutro purtroppo seri dubbi (o meglio, la biblioteca online normalmente non funziona, devono ancora inserire i documenti consultabili online, per ora si possono solo richiedere ai vari comitati regionali o provinciali, che chiaramente non li regalano)
2) aggiornamenti obbligatori: visto che tutti i soldi ricavati dai tesseramenti finiscono a Roma serviva un modo di far cassa anche ai comitati regionali, ovvero gli aggiornamenti obbligatori… in realtà è giusto che un allenatore si tenga aggiornato, per carità… discutibile il modo, si è obbligati a seguire i corsi nella propria regione, o meglio, niente ti impedisce di andare a sentire (pagando i relativi 50/60 euri) una lezione fuori regione, però non rientrerà salvo deroghe speciali tra le 2 da frequentare obbligatoriamente. Purtroppo poi nei corsi organizzati dalla regione i docenti e gli argomenti difficilmente li sceglie chi ascolta, o meglio, capita raramente che siano tenuti da un allenatore che gode di stima e parla di argomenti che realmente interessano chi ascolta, più spesso capita che si tratti di docenti sconosciuti ai più che parlano di cose relative alle loro (ahimè limitate) esperienze personali, spesso poco condivisibili, a volte a mio modesto avviso anche dannose… è chiaro che questa è una mia opinione personale, io nella pallavolo ci vivo da molti anni, pagherei molto volentieri anche più dei 50 euro per sentire un allenatore di cui ho stima che parla di un argomento di mio interesse, invece sono più o meno costretto a pagare la stessa cifra per sentire un pincopallino qualsiasi che racconta magari cose al di fuori dal mondo su di un argomento che mi interessa poco… E purtroppo questa idea, condivisa da molti, fa si che gli aggiornamenti obbligatori si trasformino in una tassa regionale e nulla più, si scelgono quelli più comodi come orario e vicinanza a prescindere da argomento e docente, si pagano i relativi bollettini, si prende la presenza e… si recupera il sonno perduto.
Io che ancora a volte ci tengo a quel che faccio, quando a volte mi son sentito raccontare quella che reputavo una c….., o meglio qualcosa che non condividevo a volte ho chiesto testualmente “scusa, ma tu quando alleni la tua squadra in palestra fai realmente questo??”, diciamo che poi mi è stato chiesto, a posteriori e amichevolmente, di smetterla di disturbare la lezione ma di risposte alla mia domanda non ne ho ricevute…
3) corsi di formazione: visto che ho parlato dei docenti, parlo anche dei corsi per formarli questi docenti… Il corso a cui ho dovuto partecipare io per poi essere abilitato a fare il docente nazionale, ma credo che quelli degli anni precedenti o successivi non siano cambiati (in realtà lo avevo già fatto anni prima per essere docente regionale, ma per qualche oscuro motivo il titolo di docente regionale non bastava più,adesso serve essere docenti nazionali… come se mi fossi scordato come si insegna il bagher… boh). Si tratta di un corso residenziale di 2/3 giorni, con lezioni più che altro sull’aspetto metodologico della pallavolo, normalmente tenute da tecnici delle nazionali giovanili, e su questo niente da dire, fin qui diciamo tutto ok, il problema è che alla fine del corso non c’è nessun esame o prova, chi si presenta viene abilitato a fare il docente…


3 bis) ma i docenti per gli aggiornamenti chi li sceglie??
Mi viene il sospettuccio che per fare i docenti ai corsi di aggiornamento non basti passare il corso, ma occorra anche conoscere le persone giuste… Mi spiego meglio: da quando ho passato quel corso sono passati 2 anni abbondanti, ma nessuno mi ha nemmeno mai telefonato per chiedermi se ero disponibile a fare qualche lezione per il regionale, e lo stesso si può dire per altri lombardi che conosco e che dopo il corso non sono nemmeno mai stati contattati. i corsi li fanno più o meno sempre gli stessi…
In effetti il corso lo avevo fatto più che altro per poter continuare a fare il docente dei corsi provinciali di basso livello….
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 11:24
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Fipav Lombardia: High Volleyball Clinic al Centro Pavesi Fipav Lombardia
di Fipav Lombardia

MILANO - Il nuovo anno si apre con un appuntamento da non perdere per tutti gli allenatori di pallavolo: il Centro Pavesi FIPAV di Milano ospita l’High Volleyball Clinic 2013, un corso di aggiornamento per Allievi Allenatori e Allenatori di Primo, Secondo e Terzo Grado organizzato dal Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo, che riunisce in due giornate di formazione i più noti ed esperti tecnici del volley nazionale.

Alla prima giornata del corso, in calendario per domenica 20 gennaio, parteciperanno infatti nella veste di docenti Marco Mencarelli, fresco di nomina come Commissario Tecnico della Nazionale Italiana femminile, nonché da anni responsabile delle Nazionali giovanili e Campione del Mondo in carica con la Nazionale Juniores; e Giuseppe Giannetti, uno dei “guru” riconosciuti della pallavolo giovanile, principale artefice dei successi ottenuti dal vivaio di San Donà e maestro di giocatrici come Piccinini, Cacciatori, Secolo, Barazza.

La seconda giornata, in calendario domenica 17 febbraio, vedrà invece l’intervento di Giuseppe Bosetti, storico allenatore delle Nazionali Seniores e Juniores dedicatosi negli ultimi anni allo sviluppo del settore giovanile dell’Amatori Atletica Orago, che sotto la sua guida ha fatto incetta di titoli nazionali e portato numerose giocatrici nella massima serie e in maglia azzurra; e di Luciano Pedullà, anche lui ex tecnico della Nazionale Juniores, grande scopritore di talenti e attualmente Selezionatore Regionale della Lombardia.

La partecipazione ad almeno tre dei quattro incontri in programma, riuniti sotto il titolo “Sviluppo tecnico della pallavolo moderna”, permetterà agli allenatori tesserati per i Comitati Provinciali di Milano e Monza e Brianza (Allievi e Allenatori di Primo Grado) o al Comitato Regionale della FIPAV (Allenatori di Secondo e di Terzo Grado) di vedersi riconosciuti due moduli di aggiornamento obbligatori, mentre a chi frequenterà meno di tre incontri sarà riconosciuto un solo modulo. Per i partecipanti provenienti da altri Comitati Provinciali o Regionali, la validazione dell’incontro come corso di aggiornamento è subordinata alle decisioni dei rispettivi organismi.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Pavesi FIPAV, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 e dalle 17.30, e saranno suddivisi in una parte teorica e una pratica: Marco Mencarelli tratterà il tema dell’Attacco, Giuseppe Giannetti terrà una lezione sul Palleggio, la relazione di Giuseppe Bosetti sarà incentrata sulla Difesa mentre Luciano Pedullà parlerà della Ricezione.

È possibile iscriversi a uno o più incontri utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito ufficiale del Comitato Regionale, www.lombardia.federvolley.it, e versando la quota di iscrizione di 210 euro, che comprende anche i pranzi nelle due giornate del corso. Per ogni 5 allenatori iscritti, alle società di appartenenza sarà regalato un pallone. È previsto un numero massimo di 200 allenatori partecipanti.
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 10:16
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

Fipav Lombardia: High Volleyball Clinic al Centro Pavesi


hvc_13_1
 
Top
6 replies since 7/8/2011, 09:55   85 views
  Share