Del Fondamentale di Bagher nei livelli U13 / U14 / U16-18 Femminile, Autore Zecchi Cristina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2011, 09:57
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


da http://portal.federvolley.it






DISPENSA TECNICA
di ZECCHI CRISTINA




MODELLO DI PRESTAZIONE DEL FONDAMENTALE DI BAGHER NEI LIVELLI U13 / U14 / U16 – 18 FEMMINILE








UNDER 13



E' fondamentale apprendere un buon bagher nella categoria under 13 , e poi proseguire il suo perfezionamento per tutta la carriera sportiva di un atleta.
Aspetti tecnici:

1.la presa
2.la simmetria e stabilità di rimbalzo
3.il posizionamento del piano di rimbalzo
4.Anticipazione del posizionamento e arresto
5.Lo spostamento
6.la chiamata


LA PRESA

Per il femminile forse la migliore è quella classica con la mano FORTE che tiene quella più debole, i pollici che sono vicini tra loro, e la presa ben salda.

LA SIMMETRIA E STABILITA' DI RIMBALZO

La prima dipende da una corretta presa e da una buona costruzione del busto ( dal punto di vista atletico) , la seconda dipende molto dalla morfologia degli arti superiori che può essere aiutata da una spinta verso il basso dei pollici.

IL POSIZIONAMENTO DEL PIANO DI RIMBALZO

Il Piano di rimbalzo deve essere ben compatto, con braccia distese . Aiutiamo a migliore il posizionamento con il rilassamento delle spalle. Curiamo l'angolo braccia/busto rispetto alla distanza da rete; sarà più parallelo al terreno se la posizione è vicino alla rete , più inclinato se lontano da rete.








------------------------------------------------------------------------------------------






ANTICIPAZIONE DEL POSIZIONAMENTO E ARRESTO

Alleniamo l'atleta ad anticipare lo spostamento prevedendo il punto di arrivo della palla,calcolandone la sua TRAIETTORIA, prima arrivo, prima posso sistemarmi correttamente e assumere una posizione ferma ma attiva . L'arresto ,dopo lo spostamento , va subito insegnato a questo livello in cui la velocità della palla è relativamente scarsa e lascia il tempo per effettuare bene il movimento e lo stop.

LO SPOSTAMENTO

Alleno la motricità più efficace per arrivare prima possibile sul punto di colpo.
A livello under 13 gli spostamenti sono brevi e veloci , avanti, indietro , destro e sinistra, fino al contatto in cui si richiede lo stop.

LA CHIAMATA

Chiamare sempre la palla prima che passi la rete .


Caratteristiche per l'esecuzione di un buon bagher:

1.gambe piegate e leggermente sfalsate
2.braccia ben distese e unite ai gomiti , flessione verso il basso dei polsi che aiutano la distensione dei gomiti.
3.Busto proiettato avanti e testa che supera la punta dei piedi

Cerchiamo di fare assumere una posizione comoda ma non seduta in modo da rendere attiva e veloce l'uscita e il conseguente spostamento dal punto di contatto con la palla.

Considerando che la battuta viene effettuata dal basso e che l'attacco non ha una incidenza determinante il fondamentale del bagher a questo livello è senza dubbio quasi sempre un bagher di appoggio sia che si tratti di una ricezione , di una pseudo-difesa, oppure di un vero e proprio appoggio per la compagna che palleggia sotto rete ( ho messo volutamente la dicitura compagna che palleggia sotto rete, perché non è detto che sia già stato identificato il giocatore che ricoprirà col tempo il ruolo del play).

Il bagher che verrà effettuato avrà come impostazione gli arti inferiori leggermente sfalsati tra loro in modo da poter spingere la palla verso il punto stabilito uscendo dalla posizione di contatto, le braccia ben tese spingeranno anch'esse verso la rete avendo cura di fare realizzare alla palla una traiettoria alta e che finisca vicino e al centro della rete.
Parlando dell'uscita dalla posizione di contatto viene da considerare che anche i piedi e la loro angolazione tibia - tarsica sia un elemento da prendere in esame subito e che deve essere allenato , più velocemente sarà il mio spostamento più tempo avrò per vedere la traiettoria della palla e posizionarmi correttamente sotto di essa.

Negli esercizi di prevenzione e riscaldamento l'elemento caviglia deve risultare di notevole importanza: controlliamo gli atleti che hanno rigidità e poca reattività in modo da allenare e cercare per quel che si può fare un miglioramento della prestazione coordinativa e reattiva

Che tipo di bagher insegno ? Solo quello frontale ?
Anche se il bagher da impostare subito e velocemente sarà quello frontale dove il corpo si dovrà trovare sempre dietro la palla , insegnerò anche quello laterale ,perché lo considero molto più difficile da apprendere per cui consiglio di anticiparlo subito , naturalmente la sua correzione sarà magari meno pressante ; va proposto sotto forma di gioco con l'ausilio del muro e in gara – gioco con i compagni, alleniamo una certa flessibilità mentale che in gara diventa necessaria. Teniamo presente che prima lo imparano meglio gestiranno le situazioni più complicate.
Vedremo la sua impostazione nel livello under 14.




------------------------------------------------------------------------------------------



UNDER 14


dall' under 13 all'under 14:

L'altezza della rete rimane invariata.
Viene introdotta la possibilità dell'esecuzione della battuta dall'alto.
Crescita fisica e tecnica degli atleti .

Le tre caratteristiche sopra citate sono sufficienti a farci capire come il fondamentale del bagher cambi e, modificandosi ,si riclassifica in : bagher di appoggio, bagher di ricezione e bagher di difesa.


BAGHER DI APPOGGIO per tutti i palloni facili ( consideriamo sempre presente l'eventuale battuta dal basso) aumenterà la precisione ,che verrà Più insistentemente richiesta e sarà maggiore la copertura di distanze ampie con gli spostamenti più appropriati ( inserendo gli incroci e apertura, oppure movimenti in corsa)

BAGHER DI RICEZIONE su battuta dall'alto in cui l'appoggio dei piedi è quasi parallelo e la direzionalità diventa compito più del busto che delle gambe. Utilizziamo le esercitazioni per il bagher con le COMPETENZE, ossia le intese tra gli atleti.
Inserimento didattico del bagher con orientamento frontale e bagher laterale puro, lontano dal baricentro del corpo.

BAGHER DI DIFESA in cui la posizione iniziale ha una partenza più bassa non tralasciando però di curare la reattività di uscita dei piedi .

Viene inserito e allenato schematicamente il BAGHER LATERALE SU DIFESA , necessario nelle situazioni in cui non è possibile raggiungere la frontalità con la traiettoria della palla.

Vanno considerati concretamente tutte le varianti del bagher sui recuperi ESTREMI in cui verranno allenate , le cedute, le rullate , i tuffi , già didatticamente preparate nell' under 13.






------------------------------------------------------------------------------------------




UNDER 16/18

Dall'under 14 all'under 16/18

La rete aumenta l'altezza ( 2.24 mt per le donne , 2.43 per i maschi in under 18)
Crescita fisica e tecnica degli atleti


Viene completamente sviluppato ogni singolo aspetto del fondamentale del bagher:

Al BAGHER DI RICEZIONE su battuta piedi a terra o float in salto viene affiancato anche il bagher di ricezione su battuta in salto con rotazione che però ha una forte affinità con il bagher di difesa per cui nell'eseguire il bagher verrà considerato in più, la distanza ( maggiore) da rete e la traiettoria incidente con cui la palla entra nel proprio campo.

In questo caso abbiamo una forte necessità di allenamenti sulle competenze con l'inserimento del LIBERO .

Al BAGHER DI DIFESA viene aumentato come volume e intensità il lavoro percentuale sulle palle forti .

In conclusione vediamo come il fondamentale del bagher varia e maggiormente si articola con l'aumentare del livello e delle necessità richieste, ricordiamoci che dobbiamo partire sempre con basi semplici e che solo dopo che tali basi sono ben consolidate si passa al livello superiore , non mi interessa che atleti sappiamo fare bagher laterali distanti dal busto quando non riescono ad essere precisi su bagher frontali .
Anche con atleti giovani evoluti è necessario fare continui ripassi di tecnica analitica, cambia solo il tempo che rimango su tali esercitazioni : tanto per l'under 13 fino ad arrivare all'under 18 in cui mi basta solo riportare in evidenza schema motori noti.









Autore ZECCHI CRISTINA
Da http://portal.federvolley.it
il link alla pagina:
http://portal.federvolley.it/pls/portal/ur...0404D3EF52A4E01
 
Top
0 replies since 17/3/2011, 09:57   221 views
  Share