Mondiali Maschili in Italia 2010, Dal 24.09.10 al 10.10.10

« Older   Newer »
  Share  
iago10
view post Posted on 9/9/2010, 15:57




Due settimane ai campionati Mondiali di pallavolo maschile che si scolgeranno in 10 città italiane
08/09/2010


Mancano poco più di due settimane all’inizio dei XVII campionati mondiali di pallavolo maschile. Quest’anno si svolgeranno in Italia dal 24 settembre al 10 ottobre e vedranno la partecipazione di 24 squadre sulle 109 che hanno partecipato alla qualificazione. Si sono qualificate 22 squadre a cui va aggiunta l’Italia come paese ospitante e il Brasile Campione del Mondo in carica. Le città prescelte per ospitare la manifestazione sono 10: Ancona, Catania, Firenze, Milano, Modena, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Verona. La nazionale italiana giocherà la prima fase del torneo a Milano. Le finali si svolgeranno a Roma.

Gruppo A (Italia, Giappone, Egitto, Iran) a Milano
Gruppo B (Brasile, Spagna, Cuba, Tunisia) a Verona
Gruppo C (Russia, Porto Rico, Australia, Camerun) a Modena
Gruppo D (Stati Uniti, Argentina, Venezuela, Messico) a Reggio Calabria
Gruppo E (Bulgaria, Cina, Francia, Repubblica Ceca) a Torino
Gruppo F (Serbia, Polonia, Germania, Canada) a Trieste

L’Italia giocherà con il Giappone il 25 settembre,l'egitto il 26 e l’Iran il 27.
Alla seconda fase dal 29 settembre al 1 ottobre parteciperanno le prime tre di ogni girone che si affronteranno in altri 6 gironi da 3.
Alla terza fase parteciperanno le prime due squadre di ogni girone della seconda fase con gare dal 4 al 6 ottobre in 4 gruppi da tre squadre.
Alla fase finale accedono solo i vincitori dei gironi della terza fase il 9 e 10 ottobre.
Nell’ultima fase di Roma si stabiliranno le graduatorie delle prime 12 squadre.





Mondiali 2010: -17. Milano scalda i motori con Italia-Germania Domenica pomeriggio il Forum di Assago si testa alla vigilia dell'esordio iridato.

Gli azzurri di Anastasi giocheranno la quinta gara amichevole pre mondiale, ultima ufficiale prima del periodo di collegiale a Mantova con la Russia
Fischio d'inizio ore 18, ingresso gratuito


MILANO - Il cammino della Nazionale italiana ai Mondiali di Pallavolo maschile Italia 2010 inizia da Milano e ancora prima del debutto ufficiale, in programma sabato 25 settembre, gli azzurri hanno scelto il capoluogo lombardo per il test più importante, l'ultima di una serie di amichevoli preparatorie.

Domenica 12 settembre, con inizio alle ore 18, l'Italia scenderà in campo al Mediolanum Forum di Assago contro la nazionale maschile della Germania per la “Peugeot Milano Cup”: un "aperitivo del mondiale" che diventa occasione fondamentale non soltanto per valutare lo stato di forma e le potenzialità della squadra di fronte ad una avversaria ambiziosa, già affrontata due giorni prima a Schio, ma anche per testare il campo di gioco dove la formazione di Anastasi disputerà tutte e tre le gare della prima fase.

L'Italia, infatti, esordirà il 25 settembre alle 17 contro il Giappone, per poi proseguire la propria avventura domenica 26 settembre contro l'Egitto e lunedì 27 settembre contro l'Iran, sempre in orario serale.

Per l'ultima tappa del loro avvicinamento ai Mondiali gli azzurri avranno bisogno di tutto il calore degli spettatori milanesi: per questo motivo il Comitato Organizzatore Locale di Milano ha preso la decisione di disputare la gara a porte aperte.

Tutti gli spettatori potranno quindi accedere gratuitamente al palazzetto di Assago per sostenere la nostra Nazionale.

La preparazione della squadra italiana, cominciata lo scorso 11 agosto a Mantova, è stata caratterizzata da una serie di gare amichevoli: la prima, contro la Bulgaria (3-2), si è disputata il 27 agosto a Messina, dove la Nazionale ha svolto un breve stage di 4 giorni. Successivamente gli azzurri hanno giocato il 3 settembre a Mantova (3-2) e il 4 settembre a Modena (3-1) contro la Serbia, mentre venerdì prossimo, 10 settembre, a Schio l'avversaria sarà sempre la Germania.

Dopo l'ultimo test match di Milano, gli azzurri saranno impegnati in uno stage che prevede allenamenti in comune con la rappresentativa della Russia.

La Germania è inserita nella Pool F dei Mondiali, che si disputerà a Trieste, insieme a Serbia, Polonia e Canada. Il coach della nazionale tedesca è l'argentino Raul Lozano, ben noto al pubblico italiano per aver allenato numerose formazioni della massima serie; sotto la sua guida la Polonia ha conquistato il secondo posto agli scorsi Mondiali del 2006.

Prima e dopo il doppio test con gli azzurri sono in programma numerose altre gare amichevoli, tutte in casa: il 3 e il 4 settembre contro la Russia, il 17, 19 e 21 settembre contro il Brasile.

I 19 giocatori nel roster tedesco sono i palleggiatori Rieke, Tischer e Steuerwald, i centrali Bauer, Bohme, Hübner, Günthör e Fischer, gli opposti Grozer, Schöps e Westphal, gli schiacciatori Andrae, Kaliberda, Kromm, Schwarz, Fromm e Dünnes e i liberi Prüsener e Tille.






Volley - Il Board della FIVB si è riunito a Roma
21:01 - martedi 07 settembre 2010

Il Board della FIVB ha concluso il suo incontro pre-congressuale presso il Marriott Park Hotel di Roma (Italia), in vista del Congresso mondiale FIVB 2010 che si terrà giovedì e venerdì.Sono state deliberate alcune proposte che verranno presentate al Congresso:

• La revisione delle procedure nello Statuto, che riguardano l’elezione per la carica di Presidente, nel 2012.
• La conferma del budget rivisitato in funzione dei nuovi sviluppi.
• La conferma delle due città – Roma e Berlino – quali sedi di due Tornei Maschili di Qualificazione Olimpica 2012, a seguito di un processo di aggiudicazione aperto e trasparente.

“Dal momento che aumentano le entrate, dobbiamo investire di più nello sviluppo”, ha detto il Presidente della FIVB - Mr. Jizhong Wei – ai membri del consiglio. “Lo sviluppo è la priorità in tutto il nostro lavoro, sia in campo sia negli uffici, dobbiamo investire nello sviluppo”.

Il processo di aggiudicazione dei Tornei Maschili di Qualificazione Olimpica ha registrato la candidature di sette federazioni – Bulgaria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Italia e Olanda – intenzionate ad ospitare due su tre dei tornei preolimpici, che si terranno a Maggio 2012 (l’altro è stato confermato che si svolgerà in Giappone dal 13 al 21 Maggio). Le candidature di ogni singola federazione sono state valutate sulla base dell’esperienza organizzativa, della logistica, del budget, dell’impianto di gara e dei contratti televisivi: l’impianto che ospiterà la finale dei Campionati Mondiali FIVB 2010 – il Palalottomatica di Roma – insieme alla Max-Schmeling-Halle, sono risultati essere i prescelti.

Il Congresso della FIVB proseguirà mercoledì a Roma con una sessione di sviluppo per le federazioni, seguita dal Congresso stesso che inizierà alle 08.30 del mattino di giovedì e venerdì.






 
Top
iago10
view post Posted on 15/9/2010, 08:32




Pallavolo: Questa mattina ore 12 presentata in Palazzo Vecchio la fase fiorentina del Mondiale
Volley maschile - 15/09/2010 7.55.19



Stramattina ore 12 in Palazzo Vecchio presentazione del Mondiale fiorentino di Pallavolo

Firenze-Oggi mercoledì 15 settembre 2010 alle ore 12 nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio si terrà la conferenza stampa di presentazione delle fasi dei Mondiali maschili di volley in programma al Mandela Forum di Firenze dal 4 al 9 ottobre 2010
Saranno presenti il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, il presidente del Comitato organizzatore locale dei Mondiali Francesco Franchi, il direttore esecutivo e presidente del Comitato regionale Fipav Toscana Elio Sità, i consiglieri delegati Ettore Calogero e Alessandro Villoresi ed il presidente del Comitato provinciale Fipav di Firenze Gabriele Donato




Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
 
Top
iago10
view post Posted on 15/9/2010, 14:28




Sta per arrivare il grande volley a Firenze...countdown!
15/09/2010 - 14:37

FIRENZE, 15 settembre 2010 – Fra pochi giorni l’Italia ospiterà i Mondiali maschili di volley, competizione che si svolse una sola altra volta nel nostro Paese, ben 32 anni fa. Attorno all’evento si sta creando una grande attesa anche in considerazione del fatto che vi prenderanno parte 24 squadre, le più forti del mondo. La rassegna prenderà il via da Milano il 24 settembre 2010 e si chiuderà a Roma con la finalissima il 10 ottobre. La candidatura avanzata a suo tempo dalla città di Firenze ad ospitare almeno una fase della manifestazione che si articolerà complessivamente in 10 sedi (oltre a Firenze: Roma, Milano, Torino, Modena, Ancona, Catania, Reggio Calabria, Trieste e Verona) è stata accolta con particolare favore dalla FIVB, la Federazione internazionale del volley, che le ha assegnato l’organizzazione di due gironi dei quarti di finale (gli altri due gironi si giocheranno a Roma), per un totale di 6 partite, anziché un girone della prima fase come è accaduto invece ad altre città candidate. Il che significa che al Nelson Mandela Forum – la sede che ospiterà gli incontri del Mondiale fiorentino – nei giorni 4, 5 e 6 ottobre si affronteranno 6 delle 12 squadre ancora in corsa per le medaglie iridate, i cui nomi sarà possibile conoscere solo dopo la conclusione delle prime due fasi a gironi. Sempre a Firenze, l’8 e il 9 ottobre, si disputeranno le 4 gare che assegneranno i piazzamenti dal 9° al 12° posto. L’evento è stato presentato oggi nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi, assieme al presidente del Comitato Organizzatore Locale Francesco Franchi (che ha ricordato l’assegnazione all’Italia dei mondiali di pallavolo femminile del 2014 e di conseguenza la candidatura di Firenze a sede di gara), al vicepresidente nazionale della Fipav Luciano Cecchi, ai presidenti regionale e provinciale Elio Sità e Gabriele Donato, all’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini e al componente della giunta nazionale del Coni Marcello Marchioni. “Questi mondiali – ha sottolineato il sindaco Renzi – rappresentano un’occasione prestigiosa per la nostra città, che per lunghi anni è stata ai vertici della pallavolo nazionale con i successi della Ruini, di riappropriarsi di questo sport con incontri altamente spettacolari. Un evento che continua a vedere Firenze protagonista dello sport a livello internazionale. Voglio ricordare infatti che nel 2010 abbiamo ospitato le nazionali azzurre di pallanuoto, pallavolo maschile, basket, calcio e a novembre toccherà al rugby. Anche in tempi di difficoltà economiche per gli Enti locali il Comune ha voluto supportare questo appuntamento, che da oggi promuoveremo nelle scuole, con l’auspicio che possa trasformarsi in una grande occasione per il rilancio della pallavolo a grandi livelli”. continua foglio n. 2 Il sindaco Renzi ha anche ricordato che per poter ospitare l’evento iridato si è reso necessario un intervento di adeguamento agli standard richiesti dagli organismi internazionali, attraverso la climatizzazione del Mandela Forum (il nuovo impianto è stato inaugurato in occasione dell’incontro Italia-Serbia dello scorso giugno e valido per la World League di pallavolo). “Sei gradi in meno rispetto alla temperatura reale – ha detto – che, oltre a un miglior comfort per gli spettatori, eviteranno il formarsi della condensa sul parquet, particolarmente pericolosa per gli atleti”. Il nuovo impianto di climatizzazione, che è stato realizzato a carico del Comune di Firenze con una spesa di 730.000 euro, si inserisce in un più ampio progetto generale di ottimizzazione energetica dell’impianto, elaborato dal soggetto gestore, l’Associazione Palasport, con lo scopo di favorire e potenziare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e il conseguente risparmio energetico. IL REGOLAMENTO Al termine della prima fase verranno eliminate 6 formazioni; passeranno quindi alla fase successiva le prime 3 di ciascuno dei 6 gironi. Le 18 nazionali rimaste in gara verranno suddivise (in base ai piazzamenti della prima fase) nuovamente in 6 gironi da 3 squadre e si giocherà in tre sedi: Catania, Milano e Ancona. Al termine della seconda fase verranno eliminate 6 squadre, passeranno ai quarti di finale le prime 2 di ogni pool. Le 12 squadre rimaste in gara saranno divise in 4 gironi da 3 e si giocherà in due sedi: Roma e Firenze. Al termine della terza fase le vincenti di ogni raggruppamento giocheranno per i primi quattro posti a Roma, le seconde classificate, per i piazzamenti dal 5° all'8° a Modena; le terze classificate, per quelli dal 9° al 12° a Firenze. LA COMPOSIZIONE DEI SEI GIRONI DELLA PRIMA FASE Girone A (a Milano): Italia, Giappone, Egitto, Iran Girone B (a Verona): Brasile, Spagna, Cuba, Tunisia Girone C (a Modena): Russia, Portorico, Camerun, Australia Girone D (a Reggio Calabria): Stati Uniti, Argentina, Venezuela, Messico Girone E (a Torino): Bulgaria, Cina, Francia, Repubblica Ceca Girone F (a Trieste): Serbia, Polonia, Germania, Canada LE 24 SQUADRE QUALIFICATE DIVISE PER CONTINENTE DI APPARTENENZA ASIA: Cina, Australia, Giappone, Iran AFRICA: Egitto, Tunisia, Camerun EUROPA: Italia, Russia, Germania, Bulgaria, Rep.Ceca, Polonia, Francia, Serbia, Spagna SUD AMERICA: Brasile (squadra detentrice), Venezuela, Argentina NORD AMERICA: Stati Uniti, Portorico, Cuba, Canada, Messico continua foglio n. 3 INIZIATIVE COLLATERALI Nei giorni del Mondiale, in una zona attigua al Nelson Mandela Forum saranno allestiti del campi di minivolley sui quali si affronteranno giovani studenti di numerose scuole fiorentine. Il 3 ottobre le delegazioni delle sei squadre, gli arbitri e i componenti delle Commissioni tecniche saranno ricevuti in Comune per il saluto ufficiale della Città di Firenze; il giorno 6 incontro con l’Amministrazione comunale di Fiesole e le scolaresche. In programma il giorno 4 anche un incontro con i dirigenti dell’Assi Giglio Rosso nella sede storica del circolo. BIGLIETTI, ABBONAMENTI E PREZZI E’ iniziata la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti che è possibile acquistare direttamente all’Ufficio del Comitato organizzatore dei Mondiali al Nelson Mandela Forum (ingresso da viale Malta) ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 (telefono 055.662077). Le Società e i tesserati FIPAV potranno prenotare gli abbonamenti e i biglietti a condizioni particolari presso la sede del Comitato Regionale Toscana – via Pier Capponi, 8 Firenze, telefono 055.584299, www.toscana.federvolley.it. ABBONAMENTO COMPLETO (10 INCONTRI) Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 90 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 60 euro. BIGLIETTI GIORNALIERI (2 INCONTRI GIORNALIERI) Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 30 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 20 euro
 
Top
iago10
view post Posted on 20/9/2010, 10:56




Dalla gazzetta dello sport:

Pittera carica Anastasi "Ora serve una scintilla"

Il guru del volley italiano, c.t. argento mondiale a Roma '78, ricorda quel clamoroso risultato della Nazionale: "Fu figlio di un lavoro innovativo, sulla preparazione fisica e sulla tattica. Questa squadra azzurra mi piace perché costruita con grande sacrificio, Andrea merita fiducia... e fortuna"
ROMA, 19 settembre 2010 - "Serve una scintilla, come quella che nel ’78 infiammò il Palaeur": Carmelo Pittera spera in un nuovo ciclo a 32 anni da quel primo, clamoroso, risultato della Nazionale: seconda a un Mondiale. Quel gruppo, divenne il Gabbiano d’argento.


"Significa che quel risultato fu figlio di un lavoro innovativo, sulla preparazione fisica e sulla tattica. Il resto lo fecero i magnifici 18.000 del Palaeur. Ma significa soprattutto che da quel momento nacque, sulle ali dell’entusiasmo, la voglia di programmare, per costruire qualcosa. Il merito fu dell’allora segretario federale Briani, che mi diede il compito di preparare un progetto, portato avanti nei primi anni Ottanta da tecnici bravissimi proprio per formare i giovani, come il compianto polacco Skiba e il cinese Bu. Da lì nacque quella generazione di fenomeni. I vari Zorzi, Gardini, Cantagalli che hanno poi vinto per 10 anni. Approfitto per ringraziare tutti, perché furono anni di lavoro intenso e gratificante. Velasco è stato la ciliegina sulla torta: l’uomo che ha saputo raccogliere il meglio di quanto seminato. Credo anche che l’immagine di quei campioni possa essere sfruttata meglio per il movimento, ma questo è un discorso sul quale non ho competenza".

Ora di fenomeni non ne abbiamo e Anastasi fa fatica.
"Voglio ragionare da tifoso, oltre che da tecnico. E dico che questa squadra azzurra mi piace perché costruita con grande sacrificio. Andrea, che rimpiango non aver convocato da giocatore per l’Olimpiade dell’88 — allora sbagliai — insieme a Gardini ha realizzato un bel lavoro e merita fiducia. Per questo gli auguro e mi auguro da appassionato, che raggiunga un risultato importante: capace di provocare la scintilla per ritrovare entusiasmo e voglia di programmazione".

Dopo i favolosi anni Novanta c’è stata molta presunzione.
"Dico semplicemente che non c’è stata programmazione. Che nasce da una collaborazione federazione-club. Cosa che esiste in campo femminile e i risultati lo dimostrano. Invece le società maschili spesso hanno preferito allevatori ad allenatori. I giovani vanno formati: tecnicamente e psicologicamente, così nascono i fenomeni. Penso a Zorzi e compagni, che fecero pure il servizio di leva insieme per maturare come gruppo. Oggi perdiamo talenti per strada perché non trovano strutture e riferimenti adatti".

Torniamo a quel magico ’78: una cavalcata esaltante di una squadra senza credito internazionale che in semifinale affrontò Cuba: lei disse che, per batterli, 2+2 doveva far 5.
"Vero. E fece 5. Perché, anche se fisicamente e tecnicamente eravamo inferiori, tatticamente riuscimmo ad arginare a muro, con Lanfranco e Di Coste, il loro miglior martello: Martinez. Il resto lo fecero i nostri magnifici tifosi, quelli che spero spingeranno ora Anastasi e i suoi ragazzi. E poi un pizzico di fortuna, che non guasta: come una difesa a mano aperta di Negri contro il Brasile, in una partita che sembrava persa. La nostra "mano de dios" come la chiamava il mio secondo Nino Cuco, amico indispensabile nei miei successi".

Intesa eccezionale, fra i due, grandi scaramantici. Quando Pittera — che per la cabala attaccava sempre alla tuta la spilletta regalata dagli avversari — scoprì che i cinesi donavano un uccellino in panno lenci, cominciò a sudar freddo prima della gara: ma Cuco, dalla sua borsa da Mary Poppins, tirò fuori ago e filo e cucì l’uccellino sulla tuta. La cabala fu salva e il Gabbiano d’Argento spiccò il volo.

Maurizio Nicita
 
Top
iago10
view post Posted on 23/9/2010, 09:39




Italia 2010 – Per Andrea Anastasi il momento della scelta finale

Mantova - La preparazione in vista del Mondiale della nazionale azzurra si conclude questa sera con l’ultimo allenamento congiunto con la Russia. Poi il ct tricolore Andrea Anastasi prenderà la sua decisione finale e sceglierà la squadra che giocherà la rassegna iridata. Domani mattina la delegazione italiana si trasferirà a Milano, dove debutterà contro il Giappone sabato 25 settembre alle ore 21.
Nello spogliatoio italiano c’è la giusta tensione, un pizzico d’emozione, ma anche grande voglia di scendere in campo e di affrontare questa avventura per alcuni versi unica. Un Mondiale a casa non capita tutti i giorni.“Abbiamo lavorato insieme per cinque mesi – ci ha dichiarato Simone Parodi – lo abbiamo fatto bene e direi che siamo soddisfatti. Sinceramente non vediamo l’ora che arrivi il giorno dell’esordio. Un po’ di pressione c’è ma sino a questo momento non la sentiamo eccessivamente, sono certo che dopo i primi scambi passerà del tutto e in campo si vedranno i valori. Il nostro obiettivo? Arrivare a Roma, entrare tra le prime quattro sarebbe un grosso risultato. Ci proveremo.”
MILANO - Nel pomeriggio di domani giovedì 23, alle 16 presso la Sala Conferenze appositamente allestita per il Mondiale, nel Mediolanum Forum di Assago, il ct italiano, Andrea Anastasi, sarà a disposizione dei media ed annuncerà ufficialmente la squadra che affronterà il torneo iridato.
CONFERENZE TECNICI - Secondo il protocollo della Fivb alla vigilia dell’inizio del Mondiale, si svolgono nelle sedi di gioco i “General Meeting” nel corso dei quali vengono ufficializzate le composizioni delle squadre e stabiliti altri importanti dettagli organizzativi. Al termine di queste riunioni gli allenatori ed i capitani delle squadre impegnate tengono una conferenza stampa. Tali incontri con i media si terranno venerdì 24 settembre alle ore 15 negli hotel dove alloggiano le squadre del Mondiale: Milano NH Jolly Milano Fiori – Strada 2a Milano Fiori; Modena Hotel Raffaello Strada del Cogneto 5; Torino Hotel Holiday Inn Piazza Massaua 21; Reggio Calabria Alta Fiumara Santa Trada di Cannitello (Villa San Giovanni); Trieste NH Jolly Hotel Corso Cavour 7; Verona Hotel Montresor Via Mantegna 30/A.
SICUREZZA STRADALE – “Quando guido io non scherzo” è la campagna di comunicazione istituzionale sulla sicurezza stradale 2010 promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lanciata nel mese di giugno ha come testimonial la nazionale azzurra di Andrea Anastasi. La formazione italiana in occasione del Mondiale indosserà per la prima parte del riscaldamento delle magliette, appositamente realizzate, per ricordare quanto sia importante per l’incolumità di tutti evitare dei comportamenti che risultano più a rischio: uso del cellulare alla guida, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, alta velocità e guida in stato di alterazione da alcol o sostanze stupefacenti, mancata attenzione all’utenza debole.





Ufficio Stampa FIPAV:
 
Top
iago10
view post Posted on 24/9/2010, 08:11




Italia 2010 – Andrea Anastasi ha scelto i 14 azzurri per il Mondiale

image
Andrea Anastasi - (Foto: www.volley2010.com)

Milano - Il ct azzurro Andrea Anastasi, come annunciato nei giorni scorsi ha comunicato nel corso di una conferenza stampa presso il Mediolanum Forum di Assago i nomi dei 14 azzurri che giocheranno il Campionato del Mondo, che s’inizia il 25 settembre.

Palleggiatori: Vermiglio e Travica;
Opposto: Fei e Lasko;
Schiacciatori: Cernic, Zaytsev, Parodi, Savani;
Centrali: Birarelli, Buti, Sala, Mastrangelo;
Libero: Bari e Marra.

Andrea Anastasi ha così annunciato le sue scelte: “L’atleta escluso è Gabriele Maruotti. Quella di ieri è stata per me una giornata molto complessa, ho dovuto fare una scelta difficile, Maruotti per quanto ha lavorato durante l’estate avrebbe meritato, al pari dei suoi compagni di giocare il Mondiale. Sono dispiaciuto, ma il mio ruolo di tecnico mi porta a fare delle scelte, Zaytsev è un giocatore in grande evoluzione tecnica, ha una mentalità eccezionale e durante tutto il lungo periodo di preparazione ha lavorato con grande intensità. Mi auguro che questa sia la scelta migliore per il gruppo. Voglio sottolineare che negli ultimi 15 giorni in cui è emersa questa concorrenza i due ragazzi sono stati esemplari e fortemente motivati a dare il meglio di loro. Durante le giornate in cui ci siamo allenati con la Russia spesso Gabriele ed Ivan hanno giocato uno vicino all’altro e durante le partite non hanno mai smesso d’incitarsi a vicenda. Dimostrando di essere persone intelligenti, di grande cuore. Una grossa dimostrazione data alla squadra.”
Questa mattina Maruotti è rientrato a casa direttamente da Mantova, mentre la squadra italiana ha raggiunto Milano.





Ufficio Stampa FIPAV:
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 13:15
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.federvolley.it



Italia 2010 – SuperItalia nell’esordio contro il Giappone

image



ITALIA-GIAPPONE 3-0 (25-20 25-16 25-14)

ITALIA: Vermiglio 2, Savani 10, Birarelli 5, Fei 18, Parodi 12, Mastrangelo 5. Libero: Marra. Non entrati: Sala, Zaytsev, Cernic, Travica, Lasko. All. Anastasi.

GIAPPONE: Ishijima 2, Yamamura 4, Shimizu 15, Fukuzawa 11, Tomimatsu 3, Abe. Libero: Nagano. Koshikawa 2, Yoneyama 1, Imamura 1, Matsumoto, Nishio 1. All. Ueta.

ARBITRI: Sokullu (Tur) e Farmer (Aus).

Spettatori: 11.300. Durata set: 27, 24, 22.
Italia: bv 2, bs 5, m 9, e 5. Giappone: bv 2, bs 13, m 1, e 10.

Milano. Gli azzurri un debutto così forse lo avevano sognato, e sono stati bravi a trasformare i desideri in realtà. La squadra di Anastasi sostenuta da 12mila tifosi festanti ha travolto per 3-0 il Giappone e esordito nella migliore delle maniere nel Mondiale di casa. Domani sempre alle 21 affronta l’Egitto che nel match d’apertura ha regolato 3-0 l’Iran.

Grande prova collettiva, ma super prestazione della diagonale Vermiglio-Fei. Il regista ispiratissimo sempre pronto ad inventare, l’opposto potente e concreto ed alla fine miglior marcatore del match con 18 punti.

Buonissima la prestazione dei due debuttanti al massimo livello internazionale, Simone Parodi e Davide Marra. Il martello ligure ha fornito una prestazione in crescendo, il libero calabrese si è confermato elemento affidabilissimo nel difficile ruolo di libero.

L’Italia è scesa in campo nella formazione annunciata, con il capitano Vermiglio in regia, Fei opposto, Savani e Parodi in ricezione, Mastrangelo e Birarelli al centro, Marra libero.

Particolarmente ispirato Fox Fei che lancia subito gli azzurri che si portano sull’8-3, il Giappone reagisce torna a meno 2 (8-6), poi l’Italia allunga ancora, contiene nel finale il tentativo di rimonta nipponico e chiude 25-20.

Nel secondo set, trascinata dalla diagonale Vermiglio-Fei l’Italia fa vedere il meglio del suo gioco basato su una grossa organizzazione muro difesa e su una grande varietà di colpi d’attacco, dove Parodi e Savani fanno pienamente il loro dovere. Gli azzurri per il piacere del gran pubblico del Forum di Assago si portano subito avanti di molte lunghezze e senza grande fatica chiudono con un netto 25-16.

La squadra di Anastasi ha un leggero rilassamento nell’avvio del terzo, va sotto 0-3, ma reagisce subito si riporta in parità e poi allunga sino al 16-11. Il Giappone subisce il contraccolpo, cede di schianto ed alza bandiera bianca.


Ufficio Stampa FIPAV

Edited by Etan2 - 26/9/2010, 16:08
 
Top
iago10
view post Posted on 27/9/2010, 08:38




Italia, c'è un altro 3-0 Azzurri già alla seconda fase!

A Milano, nella seconda partita del Mondiale, la squadra di Anastasi supera nettamente l'Egitto e si guadagna la fase successiva, che si disputerà da giovedì. Bravi Vermiglio e Mastrangelo

Alessandro Fei schiaccia contro il muro dell'Egitto. Reuters MILANO, 26 settembre 2010 - Il pubblico di Milano “sconvolge” il protocollo della federazione mondiale. Prima della gara viene sempre suonata una versione ristretta degli inni nazionali, ma quando si interrompe la musica, la “gente del Forum” continua a cantare le parole di Mameli accompagnando il coro dei giocatori di Andrea Anastasi in campo. Era accaduto nella prima giornata, è successo di nuovo contro l’Egitto, quando l’Italia ha staccato – anche in maniera aritmetica – il pass per la seconda fase, che si giocherà a Catania, a partire da giovedì.

BRILLANTI — Sono dettagli: ma forse l’Italia che ha battuto il Giappone nella gara di esordio è sembra ancora più scintillante di quella che ha superato l’Egitto, ma è difficile dare un giudizio anche perché quella allenata da Antonio Giacobbe (che è in Africa da un decennio) è certamente un gruppo più equilibrato e pericoloso di quello asiatico. Giacobbe ha provato tutte le maniere per cercare di confondere gli azzurri, ma se l’Italia gioca come sa diventa inavvicinabile per squadre di questo livello. Mostruoso Gigi Mastrangelo sotto rete, con le sue manone, ha bloccato più di una volta gli attacchi africani, stoppando qualsiasi velleità di Abdalla e soci di sovvertire un pronostico già scritto. Mai in discussione il risultato, Anastasi non ha quasi toccato la formazione, solo un paio di cambi tattici nel primo e terzo set, dando fiducia ancora una volta alla diagonale Savani-Parodi (forse il migliore degli azzurri alla fine della giornata) che anche in questa seconda uscita se la sono cavata bene. Ancora lucida la regia di Valerio Vermiglio, uno dei senatori d’Italia (ha 34 anni) intenzionato a lasciare un segno azzurro su questo Mondiale.

SI RIGIOCA — Lunedì appuntamento conclusivo del primo girone: l’Italia chiude il quadrangolare contro l’Iran, alla ricerca del primo posto in questo raggruppamento. Ma sa già che sarà impegnata a Catania nella seconda fase. L’avventura continua.

Gian Luca Pasini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
Top
iago10
view post Posted on 28/9/2010, 08:46




28-09-2010

Mondiali-Tris azzurro:Italia-Iran 3-2

Milano. L’Italia completa il tris, anche se a fatica batte per 3-2 l’Iran ed entra nella seconda fase del torneo imbattuta. A Catania, troverà Portorico e Germania, esordendo contro i tedeschi di Lozano venerdì 1 ottobre ed affrontano i caraibici il giorno seguente. L’Italia ha giocato un match addirittura dai tre volti, ottimo inizialmente in cui si è portata in vantaggio per 2-0, da cancellare nel terzo e per buona parte del quarto. Poi quando ha ritrovato la voglia di lottare spinta da Lasko e Travica che hanno rilevato Fei e Vermiglio, ha rischiato una clamorosa rimonta nel penultimo set ed ha vinto con la grinta il quinto. In partenza Anastasi, con il primato nella pool in tasca, ha deciso di far riposare Birarelli (poi entrato) e Parodi. Inserendo Sala e Cernic che hanno così potuto ritrovare il ritmo partita. Gli inserimenti di Travica e Lasko sono stati positivi, soprattutto quest’ultimo è stato determinate per la vittoria finale.L’Iran per rimanere in corsa doveva vincere e sospinta da 500 ed oltre tifosi ha gettato tutto quel che aveva nella gara ed ha sfiorato una bella impresa. ANASTASI: “Bene i primi due set, poi ci siamo dovuti aggrappare alla partita. L’Iran non è la cattiva squadra che molti pensavano. Per riuscire a vincere il match abbiamo dovuto lottare punto su punto. È stato un grande allenamento per mantenere la concentrazione. Abbiamo dimostrato grande compattezza, siamo una vera squadra!” LASKO: “Abbiamo faticato, ma alla fine è andata bene. Questa vittoria d a una grande morale in vista della seconda fase.”



dal www.volley2010.com


Conclusa la prima fase, favorite tutte avanti

28 Settembre 2010 Si è conclusa la prima fase del Mondiale italiano, e sicuramente la sorpresa più clamorosa è venuta dal Camerun, capace di vincere la sua prima partita in assoluto in una rassegna iridata e di accedere così alla seconda fase. Insieme al Camerun, anche l'Egitto va avanti, e così sono ben due le rappresentanti del continente africano. Nell'ultima giornata della prima fase Cuba si è imposta al tie-break sul Brasile, l'Italia ha faticato non poco per domare l'Iran, mentre la Polonia ha confermato il suo stato di grazia.
Questi tutti i risultati odierni:

Japan-Egypt 3-2
Spain-Tunisia 3-1
Australia-Cameroon 1-3
Mexico-Venezuela 3-0
Bulgaria-Czech Rep. 1-3
Germany-Canada 3-0
Italy-Iran 3-2
Cuba-Brazil 3-2
Puerto Rico-Russia 2-3
USA-Argentina 3-1
China-France 0-3
Serbia-Poland 1-3

Seconda Fase/Second Round (30/09 – 2/10)
Pool G (Catania): Italy, Puerto Rico, Germany
Pool I (Catania): Russia, Egypt, Spain
Pool H (Milan): Cuba, Serbia, Mexico
Pool M (Milan): France, Japan, Argentina
Pool L (Ancona): Usa, Czech Republic, Cameroon
Pool N (Ancona): Poland, Brazil, Bulgaria

Seconda Fase - Next matches - 18 Squadre/6 Gironi – 18 Teams/6 Pools
Pool G – Catania: 30/09 PUERTO RICO-GERMANY h 17; 1/10 GERMANY-ITALY h 21; 2/10 ITALY-PUERTO RICO h 21
Pool I – Catania: 30/09 RUSSIA-EGYPT h 21; 1/10 SPAIN- RUSSIA h 17; 2/10 EGYPT-SPAIN h 17
Pool H – Milano: 30/09 CUBA-SERBIA h 17; 1/10 MEXICO-CUBA h 21; 2/10 SERBIA-MEXICO h 17
Pool M – Milano: 30/09 FRANCE-ARGENTINA h 21; 1/10 JAPAN-FRANCE h 17; 2/10 ARGENTINA-JAPAN h 21
Pool L – Ancona: 30/09 USA-CZECH REPUBLIC h 17; 1/10 CAMEROON-USA h 21; 2/10CZECH REPUBLIC-CAMEROON h 17
Pool N – Ancona: 30/09 POLAND-BRAZIL h 21; 1/10 BULGARIA-POLAND h 17; 2/10 BRAZIL-BULGARIA h 21
 
Top
iago10
view post Posted on 28/9/2010, 18:18




Dal firenze sport:

Volley maschile - 28/09/2010 16.00.39


MONDIALI MASCHILI DI VOLLEY, DAL 4 OTTOBRE A FIRENZE CON I “QUARTI”


FIRENZE, 28 settembre 2010 – Mancano pochi giorni al via dei quarti di finale dei campionati maschili di volley che vedranno scendere in campo al Nelson Mandel Forum di Firenze sei squadre (le altre sei giocheranno a Roma) delle dodici rimaste in gara, molte delle quali con le carte in regola per la conquista di una medaglia iridata.
Anche Firenze, come è successo per le altre sedi italiane che hanno ospitato la prima fase della competizione e quelle nelle quali fino al 2 ottobre si sta disputando la seconda, sta vivendo con interesse questi giorni di attesa, curiosa peraltro di conoscere quali delle big il sorteggio destinerà al Mandela Forum dove, oltre alle sei partite dei quarti di finale in programma nei giorni 4, 5 e 6 ottobre, se ne giocheranno altre quattro l’8 ed il 9 ottobre, valide per assegnare i piazzamenti dal 9° al 12° posto.

Pur non conoscendo ancora i nomi delle squadre la prevendita degli abbonamenti e dei biglietti procede spedita: oltre un migliaio di prenotazioni sono già arrivate al Comitato organizzatore, soprattutto da parte delle società di volley della Toscana per i loro tesserati e dagli appassionati che, comunque, avranno l’occasione di assistere dal vivo a partite di assoluto valore.

L’organizzazione sta mettendo a punto gli ultimi dettagli: nell’impianto di Campo di Marte, adeguato alle esigenze della manifestazione e dotato per la prima volta di un impianto di climatizzazione, è stata allestita una nuova area stampa per gli oltre 120 giornalisti accreditati e la numerosa troupe della Rai che trasmetterà le partite con ben 16 telecamere; si stanno altresì facendo le prove generali con un centinaio di volontari di esperienza internazionale reclutati per l’occasione.
Nei giorni 4, 5 e 6 sarà presente al Mandela Forum anche uno stand di Poste Italiane per un annullo filatelico speciale; il giorno 6 l’iniziativa sarà affiancata da altra analoga predisposta dalle Poste della Repubblica di San Marino.
Da segnalare anche che il 4 ottobre nella sede dell’Assi Giglio Rosso sarà presentato un volume sulla storia della pallavolo a Firenze, che ai suoi inizi ha vissuto momenti importanti proprio sui campi del circolo del viale Michelangelo.

LA COMPOSIZIONE DEI SEI GIRONI DELLA SECONDA FASE FASE
Girone G (a Catania): Portorico, Germania, ITALIA; Girone H (a Milano): Cuba, Serbia, Messico; Girone I (a Catania): Russia, Egitto, Spagna; Girone L (a Ancona): Stati Uniti, Rep. Ceca, Camerun; Girone M (a Milano): Francia, Argentina, Giappone; Girone N (a Ancona): Polonia, Brasile, Bulgaria
Le prime due squadre di ciascun girone (12 in totale) accederanno ai quarti di finale che si giocheranno a Firenze e a Roma.

BIGLIETTI, ABBONAMENTI E PREZZI

E’ in corso la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti che è possibile acquistare direttamente all’Ufficio del Comitato organizzatore dei Mondiali al Nelson Mandela Forum (ingresso da viale Malta) ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 (telefono 055.662077); dal giorno 30 saranno aperte (orario 9,30-18) anche le biglietterie del Mandela Forum con ingresso da viale Paoli.
Le Società e i tesserati FIPAV potranno prenotare gli abbonamenti e i biglietti a condizioni particolari presso la sede del Comitato Regionale Toscana – via Pier Capponi, 8 Firenze, telefono 055.584299, www.toscana.federvolley.it.

ABBONAMENTO COMPLETO (10 INCONTRI)
Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 90 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 60 euro.
BIGLIETTI GIORNALIERI (2 INCONTRI GIORNALIERI)
Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 30 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 20 euro.






Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
 
Top
iago10
view post Posted on 30/9/2010, 08:39




29-09-2010

image


Italia 2010. Catania pronta per spingere in avanti gli azzurri

Catania. Mentre i rivali degli azzurri, Germania e Porto Rico si apprestano a giocare domani il primo match della seconda fase, i ragazzi di Andrea proseguono il programma di preparazione per presentarsi nelle migliori condizioni all’affettuoso pubblico della città siciliana, nel primo incontro in programma contro i tedeschi di Lozano venerdì alle 21. L’Italia ha sostenuto una doppia seduta di allenamento, di mattina pesi, di pomeriggio palla, entrambi i lavori sono stati fatti all’interno del Pala Cus Catania. “Giocheremo con il non indifferente vantaggio del pubblico amico - le parole di Andrea Anastasi - il PalaCatania sarà un vulcano di passione, dovremo essere bravi a tramutare la gioia e il sostegno dei catanesi in forza e coraggio per andare fino in fondo al mondiale”. Germania e Portorico sono due squadre diverse, ma egualmente insidiose, come dimostra il oro comportamento nella prima fase. Il sestetto teutonico (con cui Vermiglio e compagni hanno giocato due test-match durante la preparazione premondiale) inserito in un gruppo alquanto difficile ha perduto con Serbia e Polonia e battuto il Canada: “Nelle prime tre partite abbiamo giocato una buona pallavolo – ha dichiarato Lozano – speriamo di continuare così.” In casa Germania c’è qualche apprensione per le condizioni fisiche dell’opposto Grozer, il “bomber” della squadra. Porto Rico è giunto secondo nella pool di Modena, mettendo in difficoltà anche la forte Russia nel match decisivo per il primato. Sulla sua panchina siede Carlos Cardona, tecnico ormai di lungo corso, con una bella storia di panchine alle spalle iniziata proprio qui in Sicilia a Modica. I portoricani da qualche anno sono entrati tra le squadre di seconda fascia, capaci di buoni exploit. Durante l’estate hanno guagnato per la prima volta il diritto a giocare la World League del prossimo anno. Nelle sue file gioca Hector, per quattro anni protagonista dei nostri campionati con il Cagliari.
 
Top
iago10
view post Posted on 1/10/2010, 07:48




Volley maschile - 01/10/2010 1.45.15



Oggi alle 12,30 presentazione nella Sala Stampa 'Cutuli' di Palazzo Strozzi Sacrati

Dal 4 al 6 ottobre al Mandela Forum 2 dei 4 gironi della terza fase


Firenze attende con interesse l'arrivo del Mondiale di volley 2010. Il Nelson Mandela Forum ospiterà infatti due dei quattro gironi della terza fase (quarti di finale), quella che stabilirà l'accesso alle semifinali per le medaglie. Gli altri due gironi si terranno a Roma. Inoltre sempre al Mandela Forum si giocheranno, l8 ed il 9 ottobre, le partite per stabilire i piazzamenti dal 9° al 12° posto. Dieci in tutto le partite a cui si potrà assistere.
Per illustrare come Firenze si sta preparando ad accogliere alcune tra le più forti nazionali di pallavolo è stata organizzata una conferenza stampa domani, venerdì 1 ottobre, alle ore 12,30, nella Sala Stampa 'Cutuli' a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza regionale.
Oltre all'assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca interverranno Francesco Franchi, vicepresidente della Federazione internazionale pallavolo e presidente del Comitato organizzatore locale dei Mondiali; Elio Sità, direttore esecutivo e presidente del Comitato toscano Fipav oltre che rappresentante del CONI regionale; Agostino Pantani, consigliere federale e responsabile dei Grandi eventi; e Sabrina Bertini, ex azzurra con oltre 300 presenze in Nazionale e consigliere federale.
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 12:59
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,723
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.federvolley.it


Italia 2010 – La squadra di Anastasi lanciata verso la terza fase


image



ITALIA-GERMANIA 3-1 (21-25 25-18 25-21 25-18)


ITALIA: Vermiglio 2, Parodi 19, Mastrangelo 8, Fei 2, Savani 15, Birarelli 7. Libero: Marra. Cernic, Lasko 11, Zaytsev. Non entrati: Travica, Sala. All. Anastasi.

GERMANIA: Steuerwald 1, Andrae 11, Gunthor 5, Grozer 12, Kromm 15, Bohme 9. Libero: Tille. Dunnes, Tischer, Kaliberda, Schwarz 1, Schops 1. All. Lozano.

ARBITRI: Wang (Chn) e Al Khelaifi (Ksa).

Spettatori: 5000. Durata set: 27, 24, 23, 22.

Italia: bv 4, bs 12, m 12, e 13.

Germania: bv 3, bs 16, m 2, e 11.

Catania. L’Italia c’è, ha battuto la Germania e posto qualcosa di più di una ipoteca sul passaggio alla terza fase che verrà sancito domani sera dopo la sfida con il Portorico, in questo momento fanalino di coda della pool con zero vittorie.

Sostenuto da un pubblico di oltre 5000 persone, il sestetto italiano ha perduto il primo set, poi è cresciuto ed ha annichilito le speranze germaniche. Eccezionale la prova di Simone Parodi e Cristian Savani, ma sarebbe ingeneroso non ricordare, che Vermiglio è stato un regista ed un capitano eccellente, che a muro Birarelli e Mastrangelo hanno “toccato” moltissimo, che Marra in difesa si è superato. Bene anche lasko subentrato a Fei, 13 punti e un eloquente 57%.

L’Italia ha ceduto il primo set dopo essere partita bene. Dopo pochi scambi Anastasi, che inizialmente aveva mandato in campo il sestetto titolare, ha cambiato Savani con Cernic, in quanto il martello mantovano ha accusato un piccolo problema alla caviglia destra. La Germania ha chiuso 25-21, ribaltando una situazione di svantaggio da 14-16 a 19-16, avvantaggiata da una serie di errori in attacco italiani. In campo non si è visto il miglior Fei e nel finale al suo posto è entrato Lasko.

Al rientro in campo Anastasi ha reinserito Savani in coppia con Parodi e la squadra ne ha tratto decisamente giovamento. Cristian si è salto in attacco (6 su 6) facendo vedere tutti i suoi colpi, si è reso prezioso a muro, ha fatto il suo dovere in battuta. Tutta la squadra italiana è cresciuta in difesa, dove nessuno si è risparmiato. Lasko ha rilevato Fei. Con una ricezione migliorata Vermiglio ha potuto far vedere il suo repertorio di invenzioni ed è arrivato il 25-19.

La Germania ha cercato di riorganizzarsi nel terzo, ma il suo vantaggio iniziale è durato soltanto sino al 15-13, poi il muro tricolore, con un Mastrangelo davvero scatenato ha fatto la differenza. Ed il parziale ha cambiato padroni. Gli azzurri hanno operato il sorpasso grazie a due battute vincenti di Savani (16-15) per volare) avanti sino al 25-21.

Nel quarto set si è visto un autentico Parodi show, l’attaccante ligure ha fatto cose eccellenti, ha chiuso con uno score di ben 11 punti ed ha lanciato gli azzurri verso la qualificazione.

Seconda fase – Seconda giornata: Pool G Germania-Italia 1-3. Classifica: Germania 3, Italia 2, Porto Rico 1. Pool H Messico-Cuba 0-3. Classifica: Cuba 3, Serbia 2, Messico 1. Pool I Spagna-Russia 3-2. Classifica: Russia 3, Spagna 2, Egitto 1. Pool L Camerun-Stati Uniti. Classifica: Rep. Ceca 2,Stati Uniti 1, Camerun. Pool M: Giappone-Francia 0-3. Classifica: Francia 3, Argentina 2, Giappone 1. Pool N: Bulgaria-Polonia 3-0. Classifica: Brasile, Bulgaria e Polonia 2.

Ufficio Stampa Fipav
 
Top
iago10
view post Posted on 4/10/2010, 08:27




Dal sito della gazetta:

L'Italia schiaccia Porto Ric Ora le sfide a Usa e Francia

Gli azzurri battono 3-1 (25-22 25-16 18-25) i caraibici e passano il turno, guadagnandosi la sfida di martedì a Roma contro gli statunitensi
Ascolta Mail Stampa 22 commenti OKNotizie badzu Condividi su MySpace! Facebook
L'Italia alla terza fase del Mondiale. Ap CATANIA, 2 ottobre 2010 - L’Italia conquista il primo posto nel girone di Catania battendo 3-1 (25-21, 25-16, 18-25, 25-21) Porto Rico e arriva a Roma come si era prefissa in prima posizione. Martedì affronterà i campioni olimpici (in declino) degli Usa e i sempre temibili vice campioni d’Europa della Francia. Per la squadra azzurra (che gioca martedì e mercoledì nella capitale) l’obiettivo può essere “solo” la vittoria nel girone per tornare (dopo 12 anni) in una semifinale iridata.

tocca a cernic e sala — Con Savani (si era infortunato alla caviglia destra l’altra sera, ed è stato tenuto a riposo) e Birarelli in tribuna, Anastasi ha dato spazio a Cernic e Sala nel sestetto di partenza, coinvolgendo poi nel corso del primo set anche Lasko e Travica, per dare un po’ di respiro ai titolari e per tenere in attività anche quei giocatori che finora sono stati meno impegnati. Per due set la partita non ha riservato grandi sorprese per gli azzurri, che però come già con la Germania, hanno mostrato un passaggio a vuoto (per certi versi preoccupante, in quanto il secondo in due giorni, il terzo se si considera la gara contro l’Iran), nel terzo set. Errori ed ace subiti hanno costretto gli azzurri a ricorrere al quarto set per completare il successo e arrivare finalmente a Roma, fra l’entusiasmo del pubblico catanese (ancora un tutto esaurito in Sicilia, con all’apparenza più persone delle 5000 dichiarate nel tabellino).

fischi — Clima molto diverso ad Ancona per l’ultima gara del girone. Al grido di “buffoni buffoni” i 5000 del Pala Rossini hanno fischiato molto il Brasile e anche un po’ la Bulgaria. I due volte campioni del mondo del Brasile hanno rinunciato all’unico palleggiatore che avevano (Bruno) facendo alzare l’opposto (vale a dire uno dei bomber della squadra, quello che aveva portato al successo la Nazionale di Bernardinho nella World League). Con due squadre che non volevano vincere, o almeno non hanno dimostrato alcun interesse a farlo. Perché vincere voleva dire finire a Firenze contro Cuba e Spagna, mentre la perdente affronta Rep. Ceca e Germania a Roma. Anche la Bulgaria ha giocato con una squadra imbottita di riserve e sbagliando moltissimo, ma qualcosa di più ha fatto. La formula potrà anche essere sbagliata, da riformare e tutto quello che volete, ma è necessario avere sempre un gendarme vicino per dovere rispettare la legge?

dal nostro inviato
Gian Luca Pasini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
Top
iago10
view post Posted on 4/10/2010, 08:45




QUESTI I 4 GIRONI CHE PORTERANNO ALLE PRIME 12 SQUADRE:

Girone O - Roma
francia - stati uniti lun 04-ott
stati uniti - italia mar 05-ott
italia - francia mer 06-ott

GIRONE R - Roma
repubblica ceca - brasile lun 04-ott
germania - repubblica ceca mar 05-ott
brasile - germania mer 06-ott

GIRONE P - Firenze
serbia - argentina lun 04-ott
russia - serbia mar 05-ott
argentina - russia mer 06-ott

GIRONE Q - Firenze
spagna - bulgaria lun 04-ott
cuba - spagna mar 05-ott
bulgaria - cuba mer 06-ott

 
Top
27 replies since 9/9/2010, 15:17   217 views
  Share