Nazionale Femminile

« Older   Newer »
  Share  
Etan2
view post Posted on 22/10/2010, 11:11 by: Etan2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,843
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it

Mondiali 2010: Barbolini affila le armi. "Sarà un mondiale difficilissimo"


image



Alla partenza per la rassegna iridata il Ct azzurro fa le carte alla rassegna iridata. "Cardullo? Decideremo sul filo di lana. Le avversarie? Subito Olanda e Brasile, poi Germania, Cuba e Usa..."

Ortolani: "Siamo una squadra forte, puntiamo all podio"


ROMA - Entusiasmo, fiducia, consapevolezza dei propri mezzi, per puntare il più in alto possibile. Con queste «armi» la nazionale italiana femminile di pallavolo vola in Giappone per il Campionato del Mondo. «Vogliamo disputare un buon Mondiale - afferma all'aeroporto di Fiumicino il ct Massimo Barbolini, prima di salire sull'aereo per Tokyo, via Francoforte, con tutto il team azzurro - partiamo con grande entusiasmo perchè abbiamo la fortuna, con questo gruppo, di andare a difendere la maglia azzurra in una rassegna iridata, cosa che succede ogni 4 anni, e quindi ce la dobbiamo giocare fino in fondo. Ci sono, ovvio, altre squadre forti, qualcuna un po' di meno, qualcuna un po' di più di noi, e pertanto sarà un mondiale difficilissimo».
Della comitiva italiana - 15 le giocatrici convocate e solo alla vigilia del torneo iridato il ct Massimo Barbolini sceglierà le 14 - fanno parte le alzatrici Lo Bianco e Rondon; le schiacciatrici Barcellini, Bosetti, Del Core, Di Iulio, Ortolani e Piccinini; le centrali Arrighetti, Crisanti, Garzaro e Gioli; i libero Arcangeli, Cardullo e Sirressi.
I dubbi riguardano le condizioni fisiche di Paola Cardullo, sottoposta a un intervento al piede soltanto 15 giorni fa: sta cercando di bruciare i tempi per ritornare a disposizione di Barbolini.
«Quest'estate - aggiunge il Ct - abbiamo fatto un po' fatica, c'è da lavorare ora con una certa continuità, le condizioni spero migliorino giorno dopo giorno. Sulla Cardullo tireremo le conclusioni fino all'ultimo giorno possibile per presentare la lista: ci teniamo questo dubbio, ma giornalmente sta migliorando con buona progressione. Visto che abbiamo la possibilità di decidere fin sul filo di lana, la sfruttiamo fino all'ultimo».
Barbolini individua infine le avversarie più temibili sulla strada verso il podio: «Nel primo girone sicuramente le preoccupazioni maggiori possono arrivare da Olanda e Brasile, rispettivamente vice campione d'Europa e campione olimpico in carica; nell'altro girone spiccano Cuba e Usa, squadre di altissimo livello, insieme alla Germania, una formazione di ottimo spessore. In questi primi dieci giorni, per arrivare alla Final Four, ci aspettano partite molto difficili, ma lo sappiamo».
«Siamo una squadra forte - sottolinea la schiacciatrice Serena Ortolani - e vogliamo fare il meglio possibile, puntando al podio. Daremo il massimo, mettendoci alle spalle un pò di problemini fisici, ma è arrivato il momento di cancellare tutto d andare alla grande. Ad Alassio abbiamo fatto un buon ritiro, ci siamo preparate bene atleticamente, ci sentiamo in forma».
Nella prima fase del Mondiale l'Italia è inserita nella pool B e dopo il debutto con Portorico il 29 ottobre (ore 11.45 italiane), affronterà nell'ordine Olanda (30 ottobre ore 11), Kenya (31 ottobre ore 7.30), Repubblica Ceca (2 novembre ore 10.45) e Brasile (3 novembre ore 10).

(Ag. Volleyball.it)
 
Top
796 replies since 26/8/2010, 08:44   10496 views
  Share