Nazionale Femminile

« Older   Newer »
  Share  
Etan2
view post Posted on 20/9/2010, 08:59 by: Etan2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,843
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it




Qualif. Grand Prix: Italia, l'Olanda ci mette più scienza... 0-3

Tutte giù per terra le azzurre che accusano una serata no in quasi tutti i reparti. La ricezione è il primo tasto dolente che non permette a Lo Bianco di sviluppare il suo gioco.
Male le schiacciatrici. Si salvano Bosetti e le centrali. Troppo poco. Con Germania è sfida diretta



Italia – Olanda 0-3 (19-25 20-25 20-25)
Italia: (P6) - Del Core 6, Arrighetti 8, Ortolani 4, Piccinini 2, Gioli 14, Lo Bianco 2, Merlo (L); Bosetti 11, Garzaro. N.e. Barazza, Rondon. All. Barbolini
Olanda: (P5) - Huurman 7, Flier 15, Staelens 7, Wensink 14, Dijkema, Grothues 14, Van Tienen (L); N.e.: Visser, Stam. De Kruijf, Blom, Blansjaar. All. Selinger.
Arbitri: Kolarevic (Serbia) e Sokol (Slovacchia)
Note: Durata set: 25' 25' 26'. Tot. 1H 16'. Italia: muri 7, ace 1, bs 6, errori 18, Olanda: muri 11, ace 4, bs 5, errori 12.

CAGLIARI - Prima giornata storta delle azzurre. La famosa "scienza" che si sviluppa nelle squadre avversarie quando affrontano l'Italia questa sera si è fatta sentire in maniera pesante nell'Olanda.

La squadra di Selinger ha messo in campo una prova eccezionale, quasi inattesa e impronosticabile dopo le due sconfitte di inizio torneo. Una squadra con tanta "scienza", contro una Italia scesa ai minimi in quanto a capacità di gioco. Palla troppo staccata da rete, Lo Bianco impossibilitata suo malgrado a sviluppare gioco di qualità. Un vero peccato in una serata in cui Gioli e Arrighetti hanno messo in campo una buona verve. Occasione sprecata.

Ma non è solo la ricezione che non gira, anche l'attacco dei tre martelli balbetta. Ad iniziare da Piccinini a Ortolani, sino a Del Core. Le tre viaggiano al 14%, 15% e 28%. Troppo poco per sperare di far fronte ad una Olanda in grande serata, con la schiacciatrice Grothues e l'opposta Flier ispiratissime ed una Wensink che ci ha messo del suo anche a muro (6 pesonali).

La sconfitta con l'Olanda riapre i giochi del torneo, con la sola Russia che può sorridere con tre vittorie in tre gare. Dietro in 2 punti tutte le altre squadre, con Italia e Germania appaiate e prossime allo scontro diretto alla ripresa della manifestazione, martedì. Mai come ora il giorno di riposo vale doppio per l'Italia, che deve ritrovarsi e ritrovare la sua di "scienza".

La partita

1° set – Si fatica in ricezione. Un ace diretto e due mezzi punti chiusi da Wensink a cui si unisce un attacco out di Ortolani inducono Barbolini al time out sul 2-6. Azzurre in difficoltà: Bosetti rileva Piccinini sul 7-12. Il terzo muro olandese vale il 9-15. Le azzurre non riescono a fermare la schiacciatrice Grothues, punto di riferimento della regista Dijkema. Si sente l'assenza di Barazza a muro. Set a senso unico in favore delle olandesi. Troppi 6 errori azzurri (a cui si aggiungono una battuta sbagliata e 3 ace subiti).

2° set - Si riparte con Bosetti titolare per Piccinini. Proprio la “piccola” di posto 4 apre il set in favore degli azzurri, per la prima volta avanti: 1-0, 2-1. Ma la ricezione azzurra e il muro olandese tengono Ortolani e compagne sotto controllo. L'Italia riesce stare avanti sino all'10-9 (8-6 al primo time out tecnico), un muro di Wensink su Ortolani decreta il sorpasso delle orange. Ortolani si riscatta con un uno due per il 15-15. E' l'ultima parità: l'Olanda scappa via 15-19. Un vantaggio incolmabile, con Grothues a picchiare.

3° set - Italia sempre ad inseguire. Bosetti è ancora titolare. Le azzurre restano appaiate sino al 7-7, poi due errori di Gioli e Del Core fanno volare via l'Olanda (7-10, poi 9-16). Arrighetti è in palla, suo una tripletta che vale il 13-16 (con Bosetti che aiuta: 17-21 e 18-21). Ma è un momento: Flier mette il punto e riapre il torneo.
 
Top
796 replies since 26/8/2010, 08:44   10496 views
  Share