BRAVE RAGAZZE!, L'Italia di Massimo Barbolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2007, 15:56

tifoso

Group:
Member
Posts:
1,037

Status:


giovedì, 27 settembre 2007
Europei: Italia - Russia 3-0
Brava Italia che non si fa incantare da una Russia che si nasconde per due set e mezzo. Caprara schiera le riserve nella sfida per il primo posto della pool che vede l'Italia imporsi con pieno merito.
Europei: Italia - Russia 3-0 - Fotografia
Attivita' internazionale

* gio 27 set - 12:43 Europei: L'auditel di Italia con Turchia e Francia
* mer 26 set - 21:46 Europei: I risultati della seconda giornata della seconda fase e le classifiche
* mer 26 set - 21:22 Europei: La Polonia di Bonitta è in semifinale
* mer 26 set - 18:59 Europei: Domani Italia - Russia. Gara ininfluente. I precedenti
* mer 26 set - 18:52 Europei: Russia seconda semifinalista
* mer 26 set - 18:47 Europei: Il dopo partita. Aguero promette grande spettacolo con la Russia
* mer 26 set - 18:03 Europei: Bell'Italia. Dal 2-0 di Russia-Germania azzurre in semifinale
* mer 26 set - 16:14 Europei: Italia - Turchia 3-0. Quinto successo consecutivo

Gallerie Fotografiche

* mer 14 marItalia Veterani, primo allenamento anti ruggine
* lun 24 lugItalia Prejuniores Femminile 8 Nazioni d'oro

Italia - Russia 3-0 (25-15 25-22 25-19)

Italia: Del Core 2, Gioli 14, Lo Bianco 4, Ortolani 8, Barazza 14, Aguero 10, Cardullo (L); Fiorin 2, Secolo 1, Croce, Guiggi. N.e.: Ferretti. All.: Barbolini.
Russia: Safronova 4, Kosheleva 12, Merkulova 7, Akulova M. 1, Fateeva 5, Sedova Y. 6, Kabeshova (l), Akulova S. 2, Godina 1, Sokolova 1, Gamova. N.e.: Alimova. All.: Caprara.
Arbitri: Kiszczak (Polonia) e Labasta (Rep. Ceca)

Note: Durata set 20' 27'
Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, muri 13, errori 7.
Russia: battute vincenti 4, battute sbagliate 4, muri 7, errori 12.

dall'inviato
Luca Muzzioli

CHARLEROI (Belgio) - La partita.

1° set - Come anticipato in conferenza stampa ieri Gianni Caprara manda in campo tutte le riserve della sua nazionale. A riposo le torri Godina, Gamova, Kilic. Fateeva è fallosissima in attacco. L'Italia invece mura bene con Barazza e Gioli, mette in mostra subito concentrazione in difesa e aggressività in attacco: 8-3. Sul 12-4 Caprara ha già speso i suoi due time out. Su un agevole 19-9 entra Fiorin per Del Core, poi Secolo per Ortolani. Arriva il settimo punto azzurro a muro: Aguero su Safronova: 24-12. Prima due errori di Fateeva consecutivi. Le azzurre chiudono il set con la solita splendida fast di Gioli al 4° set ball: 25-15 in appena 18 minuti

2° set - Squadra azzurra ancora al completo contro la Russia che gioca a nascondino. La formazione di Caprara inizia sbagliando meno rispetto all'avvio di partita e l'Italia un posi adegua. Ma è un momento, che diura fino al 10-10. Al secondo time out l'Italia è già avanti: 16-14. Del Core dà l'idea di soffrire al ginocchio, ma è in campo. Lo Bianoc mette a segno il muro azzurro numero 9, Caprara ricorre al primo cambio mandando Svetlana Akulova per Marina in regia. Ortolani delizia in attacco, Caprara ferma le sue e urla a squarciagola. Entrano Secolo e Croce, l'Italia sembra la Foppapedretti 2006/078 con Cardullo e Aguero in più. Bella squadrina: 24-20. Akulova chiude il parziale sul 25-22 con una battuta in rete.

3° set - Svetlana Akulova resta in regia, Italia formazione invariata. Set maggiormente combattuto: 7-7. Poi Lo Bianco, mura Kosheleva per l'8-7. Per la russa è il secondo attacco nell'azione, ma Aguero aveva difeso il primo. Sul 13-10 Caprara manda in campo Godina per una Fateeva che non punge. Arriva però l'ace di Lo Bianco sul libero Kabeshova: 15-10. Dopo il time out tecnico Fiorin e Secolo entrano a sostituire i due martelli titolari. Caprara, sul 16-13 non è da meno. Manda in campo Gamova e Sokolova e non si nasconde più. L'Italia però dopo un attimo di smarrimento (17-15) Gioli e Fiorin riportano le azzurre avanti 22-18. Entrano Guiggi (Lo Bianco) e Del Core (Fiorin), Merkulova chiude una palla a rete: 22-19, ma Barazza mura Sokolova in pipe prima, poi Akulova di prima intenzione poi: 25-19. Si va in Lussemburgo da imbattute.
 
Top
Trenodipanna
view post Posted on 28/9/2007, 06:45




Ora viene il bello, teniamo le dita incrociate e facciamo il tifo!
 
Top
Super Panci
view post Posted on 28/9/2007, 09:14





Scherzo Europeo: Ancora Italia-Russia

Un'assurda regola Cev impone il sorteggio e riproporrà domani in semifinale la sfida di ieri, vinta 3-0 dalle azzurre. I c.t. Barbolini e Caprara: "E' ingiusto"

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Pallavol...italdonne.shtml
 
Top
ulisse.volley
view post Posted on 30/9/2007, 09:17




Un ottima Italia stende la Russia. Come primo pensiero mi viene alla mente un fatto più emotivo che forse reale: l'effetto Caprara conro di noi è finito. In effetti lo visto pensieroso a bordo campo, smanioso di trovare nuove soluzioni ma di fatto impotente.
L'Italia ha giocato molto bene, una grandissima difesa, innanzi tutto; la Cardullo ha recuperato in difesa palloni impossibili. Poi c'è un Auguero in più, ma non è che le altre azzurre siano state da meno. Ho visto una Del Core fortissima, il muro avversario fisicamente più alto di lei è stato sempre superato. Anche le due centrali sono state eccezionali.
La Russia ha battuto contro un muro, in tutti i sensi e si è scomposta, così la Gamova nel terzo set è andata in confusione sbagliando palle facili. Eppure c'era chi sosteneva che contro giocatrici del genere c'era poco da fare. Come suole dire Velasco queste sono le teorie degli alibi care a molti di noi italiani: se si sa giocare anche altezze apparentemente impossibili possono essere superate.
 
Top
ulisse.volley
view post Posted on 1/10/2007, 08:56




Grande Italia. Queste ragazze hanno trovato il gruppo, la forza di una squadra vera che è divenuta eccezionale. Le avversarie sono state stritolate, dal loro essere coese, dal non far trapelare nemmeno una crepa, una sbavatura, in una compagine che ha mantenuto sempre una concentrazione altissima, un comune sentire teso al traguardo finale: la vittoria. In questo ha un merito senz’altro Barbolini che con quella calma quasi serafica, anche nei momenti difficili, (anche se per la verità sono stati pochi), infonde sicurezza nei propri mezzi. Come dire:” ci siamo ragazze niente è perduto, teniamo.”
E queste ragazze hanno tenuto; per prima cosa con una grande difesa, una certezza negli interventi, ed una determinazione che hanno disorientavto le avversarie seppur fortissime: ieri le Russe campionesse iridate oggi le Serbe.
Le due giocatrici che erano state campioni del mondo nel 2002 si sono confermante i perni della squadra. La Lo Bianco con grande esperienza non ha sbagliato una mossa ed ha orchestrato la squadra in modo perfetto. La Cardullo è stata il cardine di quella difesa che si diceva. Se hai accanto una giocatrice, che recupera palle che sembrano perse, vuoi inevitabilmente imitarla perché capisci che è possibile raggiungerle.
Ma poi che dire, la Del Core il cui gioco mi aveva colpito già contro la Russia ha sbagliato davanti solo un pallone in tutta la partita: una percentuale altissima. Il muro avversario non è riuscito mai ha contrastarla, come se non esistesse; al massimo ha sfiorato la palla. La Aguero ha sfoderato come al solito quella sua potenza che annichilisce e la Barazza e la Gioli, centrali, sono sempre state puntuali, sia su i muri che nel chiudere con successo gli schemi; anche qui il contrasto avversario è stato pressoché inesistente. La Secolo, che ha sostituito a metà primo set la Ortolani, si è inserita al meglio, segno di un insieme equilibrato che non ha debolezze.
Insomma una vittoria di grande prestigio, ma l’autorevolezza con cui è stata ottenuta e l’essenza della squadra che è stata evidenziata, fanno sperare in una nuova stagione di grande successo.
 
Top
Trenodipanna
view post Posted on 1/10/2007, 09:01




CAMPIONESSE D'EUROPA! image :thumb_yello.gif: :clap.gif:
 
Top
Super Panci
view post Posted on 1/10/2007, 14:50





Complimenti alle azzurre che hanno DOMINATO questo campionato europeo portando a casa una meritatissima medaglia d'oro.
 
Top
iago10
view post Posted on 9/10/2007, 15:39




Da ultime indiscrezioni sembra che Gian Paolo Montali sia stato licienziato dalla federazione e "sembra" che sia stato richiamato il grande "nano" Andrea Anastasi fresco vincitore degli ultimi Europei disputati a Mosca lo scorso settembre!!
Anastasi ha Rifiutato il rinnovo contrattuale offertogli dalla Federazione Spagnola e "sembra" che sia in contatto con Magri per la firma entro questo fine settimana!!
L'incarico per Anastasi è quello di portare la Nazionale Italiana Maschile alle Olimpiadi di Pechino e già entro fine anno dobbiamo vincere il 1° raggruppamento.
In bocca al Lupo e speriamo bene!!
 
Top
incognito3
view post Posted on 9/10/2007, 22:36




Complimenti alle azzurre........ con un grande lavoro di programmazione.......... come qualcuno sostiene.......... hanno portato a casa un Europeo............. ora c'è da capire.......... se sia stato più bravo Barbolini e il suo staff............... o chi ha naturalizzato l' Aguero.
 
Top
8 replies since 27/9/2007, 15:56   258 views
  Share