Campionato del Mondo femminile in Giappone, Si parte!!!

« Older   Newer »
  Share  
Super Panci
icon10  view post Posted on 31/10/2006, 09:14





Direttamente dal Sito della Federvolley:

Si sta svolgendo in Giappone il Mondiale femminile con le azzurre che dovranno difendere il titolo conquistato a Berlino. La rassegna si concluderà il 16 novembre 2006. La prima fase vede in campo 24 squadre suddivise in quattro gironi. Le prime quattro di ogni gruppo accederanno alla fase successiva.
Oggi alle 10.00 l'esordio della nazionale di Massimo Barbolini con la Serbia (31/X), poi nell'ordine Perù (1/XI), Turchia (3/XI), Cuba (4/XI) ed Egitto (5/XI). Le telecronache di tutte le gare delle azzurre saranno trasmesse in diretta su Raidue.



Per seguire on-line lo score della partita andate qui: LIVE SCORE

Si attendono commenti.
 
Top
gb11
view post Posted on 31/10/2006, 11:35




Tutte le partite del girone eliminatorio si giocano alle 10.00 (fortunato chi potrà vederle!) e saranno trasmesse in diretta dalla RAI.
L'elenco delle convocate?
 
Top
Super Panci
view post Posted on 2/11/2006, 11:06





Da Federvolley:

Si sta svolgendo in Giappone il Mondiale femminile con le azzurre campionesse in carica. La rassegna si concluderà il 16 novembre 2006. La prima fase vede in campo 24 squadre suddivise in quattro gironi. Le prime quattro di ogni gruppo accederanno alla fase successiva.
La nazionale di Massimo Barbolini è stata sconfitta nella gara di esordio per 1-3 dalla Serbia, ieri ha superato il Perù per 3-0. Oggi giornata di riposo, domani la Turchia, poi Cuba (4/XI) ed Egitto (5/XI). Le telecronache di tutte le gare delle azzurre sono trasmesse in diretta su Raidue.

 
Top
Super Panci
view post Posted on 3/11/2006, 12:47





L'Italia travolge la Turchia

Nella terza partita dei Mondiali, le azzurre tremano nel primo set poi chiudono con sicurezza 3-0 (25-23, 25-17, 25-14). Domani alle 10 sfida-chiave contro Cuba


NAGOYA (Giappone), 3 novembre 2006 - Nel terzo impegno del Mondiale giapponese, l'Italia conquista il secondo successo, travolgendo 3-0 la Turchia (25-23, 25-17, 25-14).
Segnali di crescita. L’Italia di Massimo Barbolini infila la sua seconda netta vittoria nel primo girone del Mondiale e fa un passo avanti nella classifica in attesa del match decisivo di domani (sabato, 18 locali, le 10 del mattino da noi), battendo in tre set la Turchia.
Un cambio di passo netto se si pensa all’infausto esordio con la Serbia & Montenegro e anche al facile 3-0 rifilato al Perù nella seconda giornata, la formazione di Yaziciogullari ha un altro spessore tecnico rispetto alle sudamericane. Basti ricordare che proprio la Turchia aveva battezzato nel peggiore di modi l’esordio di Barbolini sulla panchina dell’Italia nel torneo di qualificazione di Varna qualche settimana fa.
Tutta un’altra storia adesso, con le azzurre in evidenza dopo una prima fase di studio: Leo Lo Bianco sta prendendo per mano la squadra, ma anche la capitana Rinieri è apparsa in netta crescita rispetto a un esordio in cui forse la tensione ha giocato un brutto scherzo alle campionesse del mondo. Buona generalmente la prova delle schiacciatrici italiane che hanno tenuto in scacco la difesa di Urcu e compagne.
L’Italia ci ha messo meno di un set per prendere in mano la situazione, mentre la Turchia (che nel corso del match ha perso per infortunio prima la Tokatlioglu e poi la Urcu) si appoggiava sempre di più alle bordate della Demir, unico punto di riferimento in attacco. Punto dopo punto l’Italia si è "sciolta" con belle giocate in difesa e con qualche muro che ha sbarrato la strada alle vice campionesse d’Europa 2003. In questo caso ha pagato la scelta di Barbolini di insistere sul sestetto titolare anche quando – nei giorni scorsi – qualcosa non sembrava funzionare.
Domani test verità contro Cuba, la vera bestia nera delle azzurre anche se può confortare il ricordo (positivo) della finale del terzo posto del Grand Prix a settembre, in un girone sempre più incerto ed equilibrato. Basti pensare che il Perù ha rischiato di sgambettare la Serbia & Montenegro che si è trovata a infilare la terza vittoria, rimontando dallo 0-2.


image


 
Top
Super Panci
view post Posted on 8/11/2006, 10:32





Da: gazzetta.it

L'Italia vola, travolta la Polonia
Le azzurre partono alla grande nella seconda fase: 3-0 con parziali 25-19, 25-22, 25-13. Domani (ore 7 italiane) la sfida con la Corea del Sud

AfpNAGOYA (Giappone), 8 novembre 2006 - Grande inizio dell'Italia femminile nella seconda fase del Mondiale giapponese. Le azzurre hanno travolto la Polonia con un 3-0 netto (25-19, 25-22, 25-13).
L’Italia non si ferma dunque e infila la quinta vittoria consecutiva in questo Mondiale facendo un altro piccolo passo in avanti verso le semifinali che contano, quelle che la prossima settimana (ad Osaka) assegneranno le medaglie. Come ha detto il c.t. azzurro l’altro giorno prima dell’inizio della seconda fase: "il futuro è nelle nostre mani, non dobbiamo commettere errori".
E l’Italia sbaglia sempre meno e finisce per travolgere anche la Polonia, facendo un altro passo avanti in classifica alle spalle della sempre più sorprendente Serbia & Montenegro. Tredici mesi fa un’altra Polonia aveva regalato a un’altra Italia una cocente delusione nella finale dell’Europeo in Croazia, ma durante il match quei tempi sono apparsi incredibilmente lontani per l’Italia (e anche per le polacche). Simona Rinieri e compagne sono apparse molto concentrate, al limite della spietatezza, capaci di non lasciare nulla a un avversario che punto dopo punto è finito in difficoltà. Le azzurre hanno puntato molto sulla battuta costringendo la ricezione (a due) della Polonia a un surplus di lavoro, per la verità spesso tutt’altro che impeccabile.
Ben presto la squadra che ha vinto gli ultimi due titoli continentali, ma che si presentava qui con parecchie defezioni, non ci ha capito più nulla. Ha avuto una reazione, più occasionale che di sostanza a metà del secondo set prima di venire sepolta nel terzo parziale. "Non so quante altre squadre riusciranno ad avere una differenza di 21 punti contro la Polonia. Mi pare che sia un bel segnale per le ragazze". Il c.t. guarda avanti conscio che ci potrebbe essere un arrivo in volata e che alla fine dei giochi, l’accesso alla semifinale più importante (o un posto migliore in classifica) potrebbe essere determinato anche dai pochi punti lasciati alle avversarie. La strada, come recita la prudenza, è certamente ancora lunga da qui ad Osaka: adesso per le azzurre c’è il trittico di partite contro le asiatiche. Un’altra mentalità e anche un altro gioco, ci vorrà un po’ meno forza e un po’ meno di centimetri e un po’ più di intelligenza (e pazienza). Le azzurre, per ora, hanno già dimostrato queste doti.
Domani (ore 7 italiane) la sfida con la Corea del Sud.


LO SCOUT DEL MATCH

image


 
Top
gb11
view post Posted on 8/11/2006, 10:40




Peccato che le partite siano ad orari improbabili o in differita sul satellite. Come mai al calcio queste cose non succedono MAI?
 
Top
Super Panci
view post Posted on 8/11/2006, 10:45





Domani mattina alle 7, prima di andare a lavoro, la partita uno la può anche guardare..... ;)
 
Top
upv71
view post Posted on 8/11/2006, 10:47




PERCHE' DELLA PALLAVOLO SI PARLA SEMPRE IN MANIERA MARGINALE, NONOSTANTE CI SIANO TANTE PERSONE INTERESSATE.
SARA' PERCHE' GIRANO MENO SOLDI CHE NEL CALCIO? COMUNQUE A ME PIACE DI PIU' LA PALLAVOLO SPORT DI SQUADRA SENZA, SI SPERA, CONTATTO FISICO FRA GIOCATORI, E SOPRATTUTTO SENZA TANTE TRASMISSIONI CON POLEMICHE E MOVIOLE ALL'INFINITO
VOI DEL FORUM CHE NE PENSATE?

VERA :huh: :D :D
 
Top
Super Panci
view post Posted on 9/11/2006, 09:34





Da Gazzetta.it

L'Italia schiaccia la Corea del Sud
Ai Mondiali sesta vittoria consecutiva delle azzurre, che travolgono le asiatiche: 3-0 con parziali 25-18, 25-19, 25-13. Domani riposo, sabato la sfida con Taiwan

NAGOYA (Giappone), 9 novembre 2006 - Sesta vittoria consecutiva per l'Italia femminile al Mondiale giapponese. Le azzurre hanno travolto la Corea del Sud con un 3-0 netto (25-18, 25-29, 25-13).
Anche cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non muta: l'Italia è una formula matematica che infila il sesto successo consecutivo al Mondiale in Giappone e pur sostituendo l'opposto (il bomber della squadra) titolare a metà del primo set, non lascia nulla per strada. Contro la Sud Corea Nadia Centoni non fa rimpiangere Elisa Togut, richiamata prudenzialmente in panchina per evitare che la schiena di Miss Mondo 2002 subisse inutili traumi.
Purtroppo il bellissimo impianto che sorge a 15 minuti dal centro di Nagoya ha un duro fondo in cemento che è una condanna per le schiene (già sottoposte a mille sforzi) delle giocatrici. Ecco che quindi il c.t. Massimo Barbolini ha scelto la via della prudenza, mandando in campo la schiacciatrice toscana del Padova. E Nadia, che in Giappone aveva già giocato tutta la coppa del Mondo nel 2003, non si fa sfuggire l'occasione di collezionare un pomeriggio da protagonista. Anche contro le coreane - già battute pure nelle ultime due edizioni dei Mondiali, e pallido ricordo di spauracchi lontanissimi nel tempo e nel punteggio - l'Italia ha potuto vantare una grande prova di Francesca Piccinini, sempre più donna-guida di questa nazionale.
L'Italia continua a marciare a ritmo serrato verso le semifinali da medaglia, alle spalle dell'incredibile e molto costante Serbia & Montenegro, unica formazione ancora imbattuta da questa parte del tabellone. Le azzurre hanno infilato così la sesta vittoria di fila, quinto 3-0, e sono sempre più vicine all'obiettivo "minimo" di questa manifestazione. Per sapere se ci riusciranno si dovranno attendere le ultime due gare (venerdì è giorno di riposo): che chiuderanno il girone e il trittico asiatico, sabato (ore 3 italiane) contro Taiwan e domenica gran finale contro le padrone di casa del Giappone. Le premesse ci sono tutte.


image


 
Top
gb11
view post Posted on 9/11/2006, 12:22




Sono contento per la lucchese Centoni che ha potuto dimostrare di non essere assolutamente inferiore alla Toga, forza Nadia!!!
Per uvp: è ovvio che a noi tutti piaccia di più la pallavolo, magari ci piace un pò meno come la trattano i media. I Mondiali sono in diretta sulla RAI, ma sorge il dubbio, dati i precedenti, che sia così solo perchè ad orari improbabili. I quotidiani, poi, le dedicano un articolino in ultima pagina. Basta fare il confronto con quello che succedeva in estate quando i calciatori vincevano le partite...
 
Top
claudioarch
view post Posted on 12/11/2006, 20:03




L'Italia è in semifinale. Come diceva, qualcuno questo è l'obbiettivo per la pallavolo femminile Italiana. In Italia il numero di praticanti al femminile di questo sport è molto elevato, in più il livello stesso della pallavolo dei vari campionati è molto alto, con ottimi tecnici e strutture organizzative molto evolute anche a livello giovanile. Visto tutto ciò, dovremmo sempre essere li a lottare per il titolo e forse da qualche anno ci siamo, ma potremmo fare di più.
Quello che pecca è la politica delle società delle massime serie, che fanno costantemente riferimento ad un massiccio uso di giocatrici straniere. Non se ne comprende il motivo, le giocatrici italiane sono altrettanto forti se non più forti. Tutto questo vanifica tutto il gran lavoro fatto sulle giovanilie sacrifica inevitabilmente la nazionale. Speriamo che questa musica cambi e si vedano in campo cinque italiane ed una straniera e non viceversa.
 
Top
Super Panci
view post Posted on 13/11/2006, 09:13





Settima vittoria consecutiva per le azzurre che vale il primo posto nel girone e l'acesso alle semifinali. L'obbiettivo è stato raggiunto, ma è proprio ora che viene il bello e sono sicuro che la squadra riuscirà a tirar fuori quello di cui c'è bisogno per affrontare alla grande la semifinale con la Russia.
 
Top
Super Panci
view post Posted on 15/11/2006, 09:23





La prima finalista è il Brasile......

Intanto le azzurre hanno perso il primo set contro la Russia per 19-25.
 
Top
Super Panci
view post Posted on 15/11/2006, 11:04





Da Federvolley.it:

L'Italia disputerà la finale per la medaglia di bronzo al Mondiale femminile che si sta svolgendo in Giappone. Questa mattina ad Osaka le azzurre sono state sconfitte per 3-0 dalla Russia, nell'altra gara per le medaglie il Brasile si è imposto per 3-1 sulla Serbia. Quindi le azzurre ritrovano sulla loro strada la Serbia Montenegro (ore 4, diretta Raidue) già avversaria nella prima fase.
 
Top
Super Panci
view post Posted on 16/11/2006, 09:18





Da: Gazzetta.it

L'Italia crolla: è solo 4° posto
Dopo uno strepitoso Mondiale, le azzurre cedono sul più bello: sconfitta 3-0 in semifinale con la Russia e netto k.o. (3-0) con la Serbia & Montenegro nella finalina

OSAKA (Giappone), 16 novembre 2006 - Sprofondo azzurro. La due giorni di Osaka si chiude con una grande delusione per la nazionale azzurra, ex campione del mondo. Dopo la netta sconfitta (3-0) ieri nella semifinale con la Russia, le azzurre di Massimo Barbolini sbagliano anche la seconda partita consecutiva e chiudono il Mondiale al 4° posto.
Obiettivo minimo centrato (confermarsi nel gotha della pallavolo), ma la delusione nel clan azzurro resta grande per la medaglia che se n'è andata così. Rinieri e compagne hanno sbagliato molto sia nell'atteggiamento che nella tecnica, incapaci di recuperare contro una squadra quadrata, tosta, ma che non è sembrava poi tanto superiore alle azzurre come invece era apparsa la Russia nel giorno precedente.
Fin dal primo set la nazionale italiana ha mostrato segni di sbandamento, sia in ricezione che in attacco. Invece Spasojevic e compagne filavano via veloci nel punteggio, memori anche della netta vittoria ottenuta sulle azzurre nella prima partita del girone, a Nagoya. Mentre la Serbia & Montenegro costruiva punto su punto la prima storica medaglia in campo femminile, le azzurre finivano a turno in panchina. Barbolini le ha provate tutte per cercare di dare una scossa a questa squadra, ma senza riuscirci: contrariamente a quella che è la sua "filosofia" ha infilato una lunga serie di cambi, che però non hanno portato a sensibili cambiamenti di rotta. E' uscita la Piccinini, è uscita la Rinieri e poi a turno Anzanello, Paggi, anche la Togut - grande protagonista del Mondiale 2002, quando venne eletta mvp della manifestazione - ha chiuso la partita per il bronzo in panchina, con un groppo alla gola grosso così.
Come altre volte in passato (non ultima la finale dell'Europeo dell'anno scorso o il quarto di finale olimpico contro Cuba, tanto per citare le delusioni più cocenti e recenti) le azzurre si sogno sciolte. Neppure il 7-2 con cui hanno iniziato il terzo parziale è servito a invertire il senso della partita. I 26 errori punto (oltre un terzo dell'intero bottino serbo) sono un'ancora che tiene in porto tutte ambizioni azzurre. Mentre fa volare la squadra di Terzic.


image




La Russia si laurea Campione del Mondo al termine di un'avvincente partita contro il Brasile.

Russia-Brasile 3-2 (15-25, 25-23, 25-18, 20-25, 15-13)
 
Top
17 replies since 31/10/2006, 09:14   570 views
  Share