Play off A1, Stagione 2023-2024

« Older   Newer »
  Share  
Etan2
view post Posted on 8/4/2024, 07:47 by: Etan2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,837
Location:
SIENA

Status:


https://imocovolley.it

SEMIFINALE, GARA1 E’ DELLA PROSECCO DOC IMOCO! NOVARA KO (3-0) AL PALAVERDE NELLA FESTA PER ASIA! MERCOLEDÌ SI REPLICA
07/04/2024

AM7rLB

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0
(25-19,25-12,25-20)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 3, Haak 18, De Gennaro, Robinson Cook 11, Plummer 14, Gennari, Squarcini ne, Fahr 5, Bardaro ne, Lubian 5, Lanier ne, De Kruijf ne, Piani ne, Bugg. All.Santarelli
Igor: Szakmary 4, Guidi ne, Bosio, Bartolucci 2, De Nardi, Buijs, Fersino, Bosetti 13, Chirichella, Danesi, Bonifacio 1, Markova 9, Akimova 2, Kapralova ne. All. Bernardi.
Arbitri: Simbari e Verrascina
Durata set: 24′, 23′, 27′.
Spettatori: 4.903
Note: Errori battuta Co 15, No 6; Aces: Co 5, No 4 ; Muri: Co 2, No 1; Errori attacco: Co 3, No 11
MVP: Wolosz


Gara1 di semifinale al Palaverde con il 51° atto della sfida infinita tra Prosecco e Gorgonzola, Conegliano affronta Novara di fronte a 5000 spettatori arrivati nel palasport gialloblù per gustare il grande spettacolo dei playoff.



Sestetto delle campionesse d’Italia con coach Santarelli che schiera in regia capitan Wolosz, che festeggia oggi il 34° compleanno, opposta Isabelle Haak, al centro la coppia azzurra Fahr-Lubian, schiacciatrici Robinson Cook e Plummer, libero Moki De Gennaro. Di là della rete coach Bernardi, una delle glorie del Palaverde con la leggendaria Sisley, schiera dall’inizio Bosio-Markova, centrali Bonifacio e l’ex Danesi, schiacciatrici Szakmary e Bosetti, libero l’altra ex Eleonora Fersino.



Inizio spumeggiante delle Pantere che partono concentrate e decise, l’ace di Wolosz per il 6-2 costringe la panchina piemontese al time out immediato, poi le ricostruzioni vincenti di Haak e le battute della star svedese propiziano un altro allungo, Robinson Cook mette a terra un rigore a fil di rete per il 12-6. Altro time out di coach Bernardi. Un’ottima Kat Plummer continua a martellare alla ripresa del gioco, due punti in fila della californiana e un muro di Fahr fissano il punteggio sul 16-9.



Novara prova a rimescolare le carte inserendo Akimova e Bartolucci, per la Prosecco DOC Imoco entra Gennari in seconda linea, le ospiti si riavvicinano a -4 (17-13). Con l’energia della panchina l’Igor cerca di rientrare, ma le battute micidiali di Haak (5 punti nel set) lasciano il segno e le pantere tornano più 6 (20-14). Nel finale di set Novara nonostante una buona Bosetti (5 punti nel set) sotto pressione commette qualche errore, invece De Gennaro e compagne invece non sbagliano nulla (incredibile 70% in attacco di squadra nel set) e chiudono il set 25-19 con il punto finale di Plummer, top scorer del set con 6 punti (6/7 in attacco!).



Simile il copione del secondo set nella fase iniziale, De Gennaro e compagne spingono subito (5-1), prendono la testa e non la mollano più per tutto il parziale giocando su ritmi oggettivamente insostenibili per le avversarie. Markova, schierata opposta come nei quarti di finale con Chieri, viene fermata puntualmente dal muro-difesa gialloblù, entra anche il doppio cambio con Akimova e Bartolucci, ma le ragazze di coach Santarelli non si preoccupano, anzi continuano a divertire il pubblico con giocate d’alta scuola. Robinson Cook infiamma i tifosi con un paio di prodezze, poi Haak è implacabile (8 punti nel secondo parziale chiuso con un eccezionale 70%) e il set diventa un monologo (20-12). Capitan Wolosz tiene il rittmo altissimo facendo impazzire il muro ospite e in mezzo riesce a trovare anche il tempo per un ace (22-12). Nella bolgia del Palaverde anche il secondo set è per una dominante Prosecco DOC Imoco che chiude 25-12 con il punto finale di una favolosa Plummer (5 nel set).



Coach Bernardi nel terzo set prova a rimescolare le carte con l’esperienza di capitan Chirichella e Bartolucci in regia, ma dopo un bell’inizio delle ospiti (3-7), la Prosecco DOC Imoco si ricompatta 4 sorpassa 10-9. La grinta di Cate Bosetti e l’ingresso di Chirichella danno un altro volto all’Igor che con l’esperienza delle sue veterane dopo due set da spettatrice entra finalmente in gara, ma basta una sgasata della Prosecco DOC Imoco e arriva l’aggancio con susseguente sorpasso (10-9). Si entra così nel primo “testa a testa” del match con equilibrio in campo, prova a romperlo Marina Lubian con due attacchi e un ace (14-12).



Asia Wolosz (sarà MVP, il miglior regalo di compleanno!) è ispirata al servizio, altro ace, poi si scatena la classe di Isabelle Haak (top scorer con 18 punti) e Conegliano scappa sul +6 (19-13) smorzando gli entusiasmi dell’Igor. Entra anche Buijs, ma la Prosecco DOC Imoco grazie alle difese sempre impeccabili di Moki De Gennaro e le prodezze di tutte le sue attaccanti non si volta più indietro e vede il traguardo sempre più vicino. Entrano Bugg e Gennari per il gran finale, il set si conclude con i punti di un’essenziale Robinson Cook e Plummer (25 punti in due). 3-0 e il primo mattone verso la finale è posato, mercoledì si va a Novara con il match ball dopo il 44° successo consecutivo della Prosecco DOC Imoco.



Nell’altra semifinale Scandicci ha battuto Milano per 3-0. Il prossimo match per le Pantere mercoledì 10 alle 19.00 a Novara, gara2 di semifinale si giocherà al PalaIgor, eventuale gara3 si terrà se necessaria al Palaverde sabato sera.


INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

(foto M.Gregolin)




www.agilvolley.it

La semifinale si apre con una sconfitta 3-0 a Treviso
7 Aprile 2024

WhatsApp-Image-2024-04-07-at-22.22.11-1068x712

Si apre con una sconfitta in tre set la serie di semifinale della Igor Volley di Lorenzo Bernardi, k.o. a Treviso contro Conegliano, che mantiene così inalterata la propria imbattibilità stagionale. Non basta Bosetti (13 punti, migliore delle sue) alle azzurre per tener testa alle venete, trascinate dalla diagonale Wolosz-Haak e protagoniste di una prestazione eccellente.

Conegliano in campo con Haak opposta a Wolosz, Lubian e Fahr al centro, Robinson-Cook e Plummer in banda e De Gennaro libero; Novara con Bosio in regia e Markova in diagonale, Danesi e Bonifacio centrali, Szakmary e Bosetti schiacciatrici e Fersino libero.

Haak trova subito il break del 4-1 in maniout, Wolosz firma l’ace del 6-2 che porta al timeout azzurro, mentre Novara prova a rientrare con il muro di Bosetti (7-5) prima della nuova fuga veneta con Haak (10-5, pallonetto) e Robinson-Cook (12-6), che inchioda una palla vagante. Sul 16-9 Bernardi cambia diagonale e Novara rientra 18-14 con Bartolucci a segno in attacco, Bosetti tiene in gioco le sue con l’ace del 21-17, poi le azzurre cedono e Conegliano conquista il set ball prima (24-19) e il set poi (25-19) con due punti in successione di Plummer.

Novara con Akimova in sestetto ma è Conegliano a partire fortissimo con Lubian (5-1) mentre Bernardi ferma subito il gioco; Bosetti non ci sta (5-3) ma Conegliano scappa 9-4 e poi 11-6 prima della diagonale vincente di Akimova (11-7) cui replica poco dopo Haak. La svedese (15-9) avvia in pipe un break che prosegue fino al maniout di Plummer (18-9), mentre l’ace di Wolosz ristabilisce le distanze sul 21-12 e, soprattutto, dà il via al break che si chiude sul 25-12 con Plummer a segno (maniout).

La Igor torna in campo con Chirichella, Bartolucci e Markova in sestetto e sul turno in battuta di Bosetti (ace, 3-6) le azzurre scappano 3-7 mentre Santarelli ferma il gioco; il turno in battuta di Wolosz riapre il set: Fahr a muro ricuce (7-7) e poi in primo tempo sorpassa (8-7) innescando un testa a testa che tiene fino al 12-12 prima dell’errore in attacco di Markova (14-12). E’ ancora Wolosz, al servizio, a decidere il set: ace su Bosetti (16-13) e lungo break che porta al 19-13 mentre Novara prova a rientrare con il servizio vincente di Bartolucci (20-16). Haak riprende il ritmo (21-16, diagonale vincente) e poco dopo Conegliano avvicina il traguardo con Robinson-Cook in diagonale (23-17) mentre Markova, ultima ad arrendersi, va a segno in attacco (24-19) e in battuta (24-20). Chiude, poco dopo, Plummer, in maniout sul 25-20.

Cristina Chirichella (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Conegliano quando gira bene come stasera è sempre difficile da affrontare, loro hanno fatto una grande partita mentre noi abbiamo il dovere di farne una migliore in casa, mercoledì in gara 2. Non abbiamo nulla da perdere, servirà giocare libere e serene, senza paura e confido nel fatto che giocare davanti al nostro pubblico possa darci una mano”.

Valentina Bartolucci (regista Igor Gorgonzola Novara): “Anche oggi come le altre volte che sono stata chiamata in causa ho provato a dare tutto quello che avevo, per aiutare la squadra. Purtroppo oggi non abbiamo avuto quell’atteggiamento sereno, libero e aggressivo che ci aveva chiesto il nostro allenatore, un atteggiamento che sicuramente cercheremo di avere mercoledì. Loro sono forti ma noi abbiamo il dovere di lottare e di dimostrare che ci siamo, per provare a prolungare la serie”.

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19, 25-12, 25-20)
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Piani ne, Plummer 14, Robinson-Cook 11, Squarcini ne, De Kruijf ne, Gennari, Lubian 5, De Gennaro (L), Haak 18, Bugg, Wolosz 3, Lanier ne, Fahr 5, Bardaro (L) ne. All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 4, Guidi (L) ne, Bosio, Bartolucci 2, De Nardi, Buijs, Fersino (L), Bosetti 13, Chirichella, Danesi, Bonifacio 1, Akimova 2, Markova 9, Kapralova ne. All. Bernardi.
MVP Joanna Wolosz
 
Top
36 replies since 28/3/2024, 11:50   343 views
  Share