Play off A1, Stagione 2023-2024

« Older   Newer »
  Share  
Etan2
view post Posted on 6/4/2024, 12:27 by: Etan2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,841
Location:
SIENA

Status:


https://savinodelbenevolley.it

05 Aprile 2024
Orizzonti di Gloria! Sabato contro Milano la Gara-1 di Semifinale


MRZ_2021

È nuovamente Savino Del Bene Volley contro Allianz Vero Volley, è nuovamente Scandicci contro Milano. Una sfida che si ripete, una sfida che ha contraddistinto gli ultimi anni di Serie A1 e che torna in questa stagione per il decisivo confronto delle Semifinali Scudetto.

Un appuntamento entusiasmante, che vedrà in campo alcune delle giocatrici migliori al mondo, con le due formazioni che, dopo essersi affrontate nelle Semifinali dello scorso campionato e nella Final Four della Coppa Italia di questa stagione, torneranno a sfidarsi in una serie al meglio delle tre gare che mette in palio la possibilità di accedere alle Finali Scudetto.

La serie inizierà Sabato 6 aprile, a partire dalle 20.30, quando tra le mura di Palazzo Wanny prenderà il via Gara-1, l’appuntamento inaugurale delle Semifinali.

EX E PRECEDENTI
Una sola giocatrice di Milano ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley:

Brenda Castillo, libero dominicana classe 1992, ha giocato per due stagioni nella Savino Del Bene Volley (2021-2023).

Da ricordare che nello staff del Vero Volley Milano è presente l’assistente allenatore Simone Bendandi, tecnico che ha lavorato alla Savino Del Bene Volley tra il 2017 e il 2019.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono presenti due giocatrici con un passato nelle fila del Vero Volley, si tratta di:

Isabella Di Iulio, palleggiatrice classe 1991, nella stagione 2019-2020 ha giocato per la Saugella Monza.

Beatrice Parrocchiale, libero classe 1995, ha giocato al Vero Volley dalla stagione 2019-2020 fino al novembre 2023, quando ha salutato la formazione lombarda per accasarsi alla Savino Del Bene Volley, dove ha sostituito l’infortunata Enrica Merlo.

Quello di questo fine settimana sarà il ventisettesimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e il Vero Volley Milano.

Il bilancio dei precedenti ad oggi è favorevole a Milano, con la formazione lombarda in grado di aggiudicarsi 14 vittorie contro le 12 imposizioni della Savino Del Bene Volley.

LE AVVERSARIE
L’Allianz Vero Volley Milano ha concluso la regular season 2023-2024 piazzandosi al terzo posto nella classifica di Serie A1, la squadra di coach Gaspari ha infatti raccolto 21 vittorie e 5 sconfitte, per un bottino totale di 60 punti.

In virtù del piazzamento al termine della stagione regolare, la formazione milanese ha affrontato la Wash4Green Pinerolo nella serie dei quarti di finale, riuscendo ad imporsi in due partite. Milano, dopo aver vinto 3-2 nella sfida casalinga di Gara-1, si è aggiudicata con il risultato di 1-3 la Gara-2 disputata al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte ed ha così ottenuto il pass per le semifinali.

La sfida Play Off all’orizzonte metterà nuovamente di fronte la Savino Del Bene Volley e l’Allianz Vero Volley Milano, due squadre che in questa stagione si sono già affrontate tre volte, due in campionato ed una in semifinale di Coppa Italia. In tutte e tre le occasioni è stata la formazione lombarda ad imporsi.

Oltre agli impegni relativi ai Play Off Scudetto, l’Allianz Vero Volley Milano si prepara anche ad affrontare la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano nella finale di Champions League, in programma per il 5 maggio 2024 ad Antalya in Turchia.

Questo sabato Milano scenderà in campo con il 6+1 da Orro in regia, Egonu opposto, Heyrman e Folie al centro, Cazaute e Sylla schiacciatrici e Castillo libero.

IN TV
La partita tra Savino Del Bene Scandicci e Allianz Vero Volley Milano sarà visibile in diretta su Rai Sport, Sky Sport e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.


www.verovolley.com

L’Allianz Vero Volley Milano a Firenze per Gara-1 di Semifinale con Scandicci
05 Aprile 2024

IMG_4809-copia-2-qm9djg7vu2sonmc1e9g46l3h5jozza6letpaoqag4w

MILANO, 5 APRILE 2024 – Al via un’altra Serie di Semifinale Scudetto per l’Allianz Vero Volley Milano di Marco Gaspari, la quinta assoluta e consecutiva della sua storia in Serie A1 femminile, attesa domani, sabato 6 aprile, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport, Sky Sport e volleyballworld.tv), dalla Savino Del Bene Scandicci, a Palazzo Wanny di Firenze, per Gara 1. Si gioca, come nei Quarti di Finale, dove Orro e compagne hanno eliminato Pinerolo, al meglio delle tre partite, con le rosa che ospiteranno poi le toscane mercoledì sera all’Allianz Cloud. Nel corso della stagione, Scandicci è stato un avversario che ha costretto le milanesi al tie-break per ben due occasioni, alla terza giornata di Campionato a Milano e in Semifinale di Coppa Italia a Trieste, con la squadra di Barbolini sconfitta in entrambe le occasioni. Netto, invece, il successo ottenuto dalle meneghine nel turno di ritorno di Serie A1 Tigotà, in cui Milano s’impose per 0-3 sul mondoflex toscano.

Determinazione, qualità, coralità di gioco: Milano cercherà di ripartire da questi aspetti per provare ad indirizzare la Serie contro la Savino Del Bene subito sui giusti binari e poi sfruttare il primo match point casalingo per volare, per la terza stagione di fila, alla Finale tricolore. Con le bordate di Egonu (MVP del match vinto domenica scorsa contro Pinerolo e top scorer finora di Milano), le accelerazioni centrali di Folie, Rettke ed Heyrman (la prima e la terza efficaci anche a muro e in battuta), quelle dai nove metri di Cazaute e le difese di Castillo, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley cercherà di portarsi a casa un sorriso importante, sfruttando i positivi risultati ottenuti contro le toscane negli ultimi tre precedenti, che le ha viste sempre vincere.

Affascinante anche il confronto Paola Egonu, “best striker” della regular season con ben 545 punti segnati, e Antropova, seconda nella speciale classifica con 498 palloni messi a terra.

L’AVVERSARIA | SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Scandicci ha chiuso la stagione regolare al secondo posto con un bilancio di 22 gare vinte e 4 perse, tre punti sopra Milano. Quasi in pareggio lo storico dei confronti tra le due compagini, con la Vero Volley che guida per 14 successi a 12. Alla guida tecnica c’è Massimo Barbolini. La Savino Del Bene ha allestito in estate un roster tra cui spiccano i nomi di Ekaterina Antropova e Zhu Ting, e da otto nuove atlete. Un mercato ricco che ha portato a Scandicci tante nuove giocatrici, dalla schiacciatrice belga Britt Herbots alla centrale brasiliana Carol Da Silva, senza dimenticare, ovviamente, la palleggiatrice Maja Ognjenovic.

ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici EGONU, SYLLA, MALUAL, CAZAUTE, BAJEMA, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Palleggiatrici DI IULIO, OGNJENOVIC
Centrali ALBERTI, NWAKALOR, WASHINGTON, DA SILVA
Schiacciatrici HERBOTS, ZHU, RUDDINS, VILLANI
Liberi MERLO, ARMINI, PARROCCHIALE
Allenatore BARBOLINI


PRECEDENTI: 26 (12 successi Savino Del Bene Scandicci, 14 successi Allianz Vero Volley Milano)
EX: Brenda Castillo a Savino Del Bene Scandicci nel 2021/2022, 2022/2023; Isabella Di Iulio a Vero Volley nel 2019/2020; Beatrice Parrocchiale a Vero Volley nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024 – Allenatori: Simone Bendandi a Savino Del Bene Scandicci nel 2017/2018, 2018/2019


LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Domani iniziano le Semifinali, che quest’anno ancora di più mettono in evidenza quattro squadre molto competitive. Scandicci nell’ultimo periodo è cresciuta molto, con un gioco più aggressivo rispetto alla prima parte della stagione. Sono sempre stati una formazione forte e da temere, per cui sicuramente sarà una partita difficile. Noi dobbiamo affrontare questa sfida sapendo che, come nelle precedenti gare, l’ordine nella fase break sarà fondamentale, bisogna battere bene e avere pazienza perché credo sarà una serie lunga”.

Gara-1 di semifinali Playoff Serie A1 Tigotà

Sabato 6 aprile 2024, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Allianz Vero Volley Milano
Arbitri: Brancati Rocco, Zavater Marco (Clemente Andrea)
Video Check: Palmieri Fabio

Domenica 7 aprile 2024, ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Simbari Armando, Verrascina Antonella (Marconi Michele)
Video Check: Lobrace Andrea

https://imocovolley.it

RITORNA LA “CLASSICA” CON NOVARA-DOMENICA VIA ALLA SEMIFINALE PER LA PROSECCO DOC IMOCO-GARA1 AL PALAVERDE (20.30- DIRETTA RAI SPORT)
05/04/2024

c2YG6x

Come lo scorso anno si rinnova la rivalità ormai di lunga data tra Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara, di nuovo di fronte nella semifinale scudetto che inizia con gara1 (serie al meglio delle tre partite) in programma questa domenica 7 aprile alle ore 20.30 al Palaverde. Gara2 si giocherà mercoledì 10 aprile alle 19.00 al PalaIgor di Novara, eventuale gara3 sabato 13 al Palaverde. Squadra al completo per coach Santarelli, compresa la capitana polacca Asia Wolosz che domenica spegnerà la sua 34° candelina.
Arbitri: Simbari e Verrascina
Biglietti: ancora biglietti disponibili on line su www.vivaticket.it e domenica dalle 19.00 alle casse del Palaverde. La partita è compresa in abbonamento
MEDIA – diretta televisiva su RAI SPORT HD, diretta video in streaming anche come di consueto su www.volleyballworld.it (in abbonamento). Aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram di Imoco Volley, dove verranno trasmesse anche le interviste post gara.
SPONSOR DAY – La Marca Vini e Spumanti, tradizionale sponsor delle Pantere e quest’anno sponsor “di maglia” di Kat Plummer, sarà in campo con Prosecco DOC Imoco Volley per lo Sponsor Day di gara1. Fondata nel 1968, La Marca Vini e Spumanti è una cooperativa di secondo livello composta da otto cantine di primo livello e quattordici stabilimenti di trasformazione in provincia di Treviso. Con oltre 5.000 viticoltori e più di 15.000 ettari di vigneto, La Marca è ambasciatrice nel mondo dei valori e delle tradizioni di un territorio di inestimabile valore storico, artistico e paesaggistico La Marca premierà l’MVP del match.
Inoltre spazio anche a un nuovo sponsor, Newgips azienda di materiali per l’edilizia leggera di Mogliano Veneto che con il suo amministratore delegato Massimo Dal Din consegnerà un presente prima della partita alla capitana delle Pantere Joanna Wolosz che compie gli anni proprio domenica.

PRECEDENTI, E’ LA SFIDA 51 – Le due squadre si sono sfidate ben 50 volte, tra cui la semifinale dello scorso anno chiusa 2-0 dalle Pantere (3-0 al Palaverde e 3-1 in Piamonte): 38 le vittorie delle venete (compreso il 3-1 all’andata) e 12 della Igor.
EX- due ex in casa Novara, la centrale Anna Danesi e il libero Eleonora Fersino.
DICHIARAZIONI COACH DANIELE SANTARELLI
“E’ la semifinale che tutti si aspettavano, sono arrivate alle semifinali le quattro squadre più forti del campionato ed è giusto così per quanto espresso finora dalla stagione del torneo nazionle. Questi sono playoff dal livello altissimo, lo si è già visto nei quarti, e queste semifinali saranno un grande spettacolo perchè ci sono tutte squadre molto forti attrezzate per andare fino in fondo, ci sarà da divertirsi per il pubblico. Per noi si prospetta un impegno difficile contro una squadra che ha raggiunto il suo equilibrio e disputato finora un’ottima stagione. Novara è una squadra completa, con fisicità e forte nell’attacco di palla alta, con una linea di ricezione affidabile e una battuta sempre pericolosa. Non conta nulla la doppia vittoria in regular season che abbiamo ottenuto con loro, adesso l’Igor è una squadra diversa, con Markova in organico non l’abbiamo mai affrontata, e vorrà esprimere contro di noi tutto il suo potenziale. Sarà una bella battaglia che inizieremo di fronte al nostro pubblico e questo ci darà una grossa spinta, noi stiamo bene, siamo al completo e vogliamo proseguire il cammino verso la finale, ma dovremmo meritarcelo giocando la nostra migliore pallavolo. Ci servirà una grande partita per avere ragione di una squadra attrezzata e combattiva come l’Igor Novara e ci stiamo allenando con ben chiaro il focus su qu
 
Top
36 replies since 28/3/2024, 11:50   343 views
  Share