Campionato del Mondo di Pallavolo Maschile 2022, Polonia - Slovenia , 26 agosto - 11 Settembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2022, 16:04
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

MONDIALI MASCHILI: L’ITALIA È IN SLOVENIA, SIMONE ANZANI PRESENTA I MONDIALI
PUBBLICATO IL 24/08/2022

Lubiana. Dopo il trasferimento in pullman con partenza da Milano, la Nazionale Maschile è arrivata nella capitale slovena dove da sabato sarà impegnata nei Campionati del Mondo. La rassegna iridata prenderà il via ufficialmente venerdì 26 con il match inaugurale tra Brasile e Cuba in programma alle ore 11 all’ Arena Stožice (la gara sarà trasmessa da Rai Sport in diretta con commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta).
Il countdown è dunque iniziato in casa azzurra con Giannelli e compagni che, come noto, esordiranno sabato alle ore 21.15 contro il Canada (il match sarà trasmesso in diretta su Rai 2 - commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta - e su SKY Sport Arena - commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi) nella ventesima edizione della rassegna iridata.
I ragazzi di Ferdinando De Giorgi si presentano all’appuntamento clou della stagione dopo il successo continentale dello scorso anno e dopo il quarto posto nella VNL conclusasi a luglio a Bologna; un gruppo giovane che ha già fatto parlare di sé e che è composto di ben 12 esordienti nei Mondiali con i soli Giannelli e Anzani, rispettivamente con 2 e 3 competizioni disputate, ad aver già vissuto l’atmosfera della rassegna iridata.
Quando mancano tre giorni al match contro i nordamericani è il vicecapitano Simone Anzani a parlare: “Abbiamo tanta voglia iniziare, il nostro percorso è iniziato a maggio con la Volleyball Nations League, un torneo che assieme alla successiva preparazione svolta a Cavalese ci ha permesso di essere qui oggi per l’appuntamento più importante della stagione al quale vogliamo farci trovare pronti. Le gare fino a ora disputate ci hanno fornito dei feedback secondo i quali in questo momento ci sono squadre che sono un po’ più avanti di noi, proprio per questo a testa bassa abbiamo lavorato sodo consapevoli che c’era qualcosa da migliorare. Le due partite di Cuneo poi ci hanno fornito ulteriori informazioni sul nostro stato di forma e ora ci aspettano i primi impegni qui in Slovenia che ci diranno se il tanto lavoro svolto è stato proficuo. Noi chiaramente siamo fiduciosi e abbiamo ben chiaro il nostro obiettivo”.
Il centrale azzurro poi prosegue parlando di un gruppo esordiente nella quasi totalità in un Mondiale: ”Anche lo scorso anno la squadra era pressoché esordiente ma questo non ci ha condizionato, come ho sempre detto avere tanti ragazzi che per la prima volta giocano queste gare può essere un fattore spiazzante per gli avversari, voglio dire che magari la loro spavalderia può aiutare noi più esperti che fisiologicamente tendiamo magari ad essere più prudenti in alcune fasi di gioco. Il rovescio della medaglia prevede invece che io e Simone siamo chiamati a dare consigli in qualche momento particolare”.
Per Anzani questo sarà il terzo mondiale: “Inutile dire che per me questo è motivo d’orgoglio, ho già vissuto certe sensazioni in Polonia nel 2014 e quattro anni fa in Italia, ma ovviamente la speranza è quella di migliorare i risultati ottenuti in precedenza. Da subito dobbiamo affrontare le prime gare consapevoli del fatto che i punteggi ottenuti ci serviranno per il prosieguo della manifestazione però dobbiamo essere consapevoli che in un torneo come il Mondiale nessuno ti regala nulla e che tutte quelle che affronteremo sono squadre attrezzate che possono metterci in difficoltà. Noi dobbiamo giocare la nostra migliore pallavolo con l’obiettivo di fare più punti possibili necessari per la classifica che decreterà gli abbinamenti della fase successiva. Questa formula che prevede quasi da subito le gare da dentro o fuori non concede molte possibilità di errore; quindi massima attenzione e concentrazione per centrare il miglior risultato possibile”.

 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 11:36
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO MASCHILI: ROMANÒ RACCONTA LA SUA ATTESA
PUBBLICATO IL 25/08/2022

home%20ok_10

Lubiana. Prosegue la marcia di avvicinamento ai Campionati del Mondo per la Nazionale Maschile che oggi pomeriggio per la prima volta ha preso confidenza con l’impianto di gioco, quell’Arena Stožice che ha già ospitato in passato i Campionati Europei Maschili (record assoluto di presenze per una partita di pallavolo giocata in Slovenia con ben 11.425 tifosi per la semifinale tra i padroni di casa e la Polonia nel 2019) e quest’anno le CEV Champions League Super Finals.
Doppia seduta di lavoro nel pomeriggio, dunque, per gli azzurri che, come noto, faranno il loro esordio sabato 27 alle ore 21.15 contro il Canada (diretta TV Rai 2 e SKY SPORT Arena).
In casa azzurra il clima è sereno, ma si lavora con concentrazione e con la consapevolezza dell’importanza di farsi trovare pronti da subito per via di una formula che dopo le prime tre gare del girone metterà le squadre subito di fronte a gare da dentro o fuori.
Tra i dodici esordienti azzurri nella rassegna iridata c’è Yuri Romanò che si racconta nell’antivigilia del torneo: “Dal punto di vista fisico quello che c’era da fare è stato fatto, quindi ora si tratta di preparare bene la partita dal punto di vista tattico e dal punto di vista mentale. Da parte di ognuno di noi c’è grande voglia di fare bene, non vediamo l’ora di iniziare con la speranza di disputare un grande mondiale”.
L’opposto azzurro poi prosegue: “Il Canada è squadra tosta, fisica, con tanti giocatori che conosciamo bene dato che hanno giocato o lo fanno tutt’ora nel nostro campionato; è un gruppo di qualità che spinge la palla veloce. Sarà importante giocare in maniera ordinata e dovremo fare tesoro del precedente disputato quest’anno in VNL (3-0 in favore degli azzurri con Romanò top scorer assieme a Bottolo con 13 punti, ndr) sperando di centrare la vittoria”.
“La prima parte di stagione – prosegue poi Romanò – ci ha fatto capire che possiamo giocarcela con tutti pur consapevoli che su certi aspetti è stato necessario intervenire e continueremo a farlo anche nei prossimi giorni. Penso, ad esempio, alla gara contro gli Stati Uniti a Cuneo dove per alcuni importanti dettagli la partita è girata in loro favore; noi comunque siamo consapevoli delle difficoltà e su quali aspetti dobbiamo lavorare. In un torneo così può davvero succedere di tutto”.
“Sono emozionato e felice di essere qui e questo è un sentimento che condivido con i miei compagni dato che siamo praticamente tutti esordienti, ma sarà necessario fare tesoro di queste emozioni positive e convogliarle nella giusta direzione. Abbiamo le nostre aspettativee non ci nascondiamo, abbiamo fiducia nei nostri mezzi e siamoconsapevoli che tutto dipenderà esclusivamente dal nostro gioco. Questo Mondiale sarà difficile e sarà necessario giocare a viso aperto perché potrà davvero succedere di tutto. Questa è la manifestazione più importante dell’anno quindi tutti ambiranno a fare bene, per me è un sogno essere qui e spero di riuscire a esprimermi al meglio”.

L'INTERVISTA

 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 12:00
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO MASCHILI: UFFICIALI I ROSTER DELLE FORMAZIONI PARTECIPANTI
PUBBLICATO IL 26/08/2022

home%20page%20mondiali%20maschili

Sono stati resi noti i roster ufficiali delle 24 formazioni partecipanti ai Campionati del Mondo maschili 2022. In allegato i bulletin contenenti le liste complete.

Il calendario della prima giornata
26 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Brasile-Cuba
Pool B, Lubiana, ore 14: Giappone-Qatar
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Francia-Germania
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Messico
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Slovenia-Camerun
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Bulgaria



Allegati:
Bulletin_no_1 Slovenia.pdf
Bulletin_no_1 Polonia.pdf
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 10:03
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: RISULTATI PRIMA GIORNATA E PROGRAMMA 27 AGOSTO
PUBBLICATO IL 26/08/2022

home%20page%20mondiali%20maschili_0

Lubiana. Cnclusa la prima giornata di gare dei Campionati del Mondo Maschili. Di seguito i risultati di giornata e il programma di domani, domenica 27 agosto.

26 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Brasile-Cuba: 3-2 (31-33, 21-25, 25-16, 25-17, 18-16)
Pool B, Lubiana, ore 14: Giappone-Qatar: 3-0 (25-20, 25-18, 25-15)
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Francia-Germania 3-0 (25-22, 28-26, 26-24)
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Messico 3-0 (25-18, 25-20, 25-12)
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Slovenia-Camerun 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Bulgaria 3-0 (25-12, 25-20, 25-20)

Classifiche: https://en.volleyballworld.com/volleyball/...2022/standings/

27 agosto
Pool E, Lubiana, ore 11: Turchia-Cina - diretta Rai Sport
Pool F, Lubiana, ore 14: Olanda-Egitto
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Argentina-Iran - diretta Rai Sport e Sky Sport Arena
Pool A, Katowice, ore 17.30: Tunisia-Porto Rico
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Serbia
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Canada - diretta Rai 2 e Sky Sport Arena


Allegati:
Bulletin_no_2 Polonia.pdf
Bulletin 2 Slovenia.pdf
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 13:30
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: BUON ESORDIO AZZURRO, 3-0 AL CANADA
PUBBLICATO IL 27/08/2022

AE4I0821

Lubiana. Buon esordio per la Nazionale Maschile nei Campionati del Mondo che oggi nella sua prima gara ha battuto 3-0 (25-13, 25-18, 39-37) il Canada.

Il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi per questo esordio nella rassegna iridata ha schierato come formazione di partenza la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Lavia schiacciatori, Russo e Galassi centrali con Balaso libero.
Il Canada dall’altra parte della rete ha risposto con Epp palleggiatore, Sclater opposto, Loeppky e Barnes schiacciatori, Howe e Szwarc centrali, Marshall libero. Primo set iniziato con gli azzurri che, superata un po’ di emozione nei primissimi minuti, hanno subito preso in mano la situazione cominciando a comandare il gioco con buoni turni al servizio che hanno messo in difficoltà la ricezione dei canadesi non in grado di organizzare delle giuste contromosse. Ciò che ne è scaturito è stato un 69% in attacco, 44% in ricezione e 5 muri; percentuali che hanno garantito il 25-13 che è valso l’1-0.
Inizio di secondo set con Giannelli e compagni ancora sugli scudi (5-1, 6-3, 8-4). Il capitano ha continuato a organizzare molto bene il gioco variando le trame offensive sfruttando la buona vena dei suoi laterali, ma anche gli attacchi dei centrali. Con il passare dei minuti i ragazzi di De Giorgi hanno continuato a giocare una buona pallavolo finendo per chiudere in proprio favore anche la seconda frazione sul 25-18 confermando buoni numeri in tutti i fondamentali (6 muri, 62% in attacco, 47% in ricezione).
Terzo set più equilibrato (9-9, 12-12, 14-14, 16-16) con gli azzurri meno brillanti soprattutto in ricezione e non in grado di scrollarsi di dosso gli avversari. Molti gli errori anche al servizio che hanno finito per penalizzare l’andamento del parziale in parità ancora nel finale (20-20). Proprio nelle battute conclusive, però, Giannelli e compagni sono stati bravi a compattarsi e a piazzare il break che sembrava essere decisivo (23-20) anche grazie a un buon turno al servizio di Sbertoli. La pratica è stata poi chiusa sul 39-37 alla dodicesima palla match dopo non poche complicazioni nelle ultimissime battute. Gli azzurri torneranno in campo lunedì 29 agosto alle ore 21.15 contro la Turchia (diretta TV Rai 2, SKY Sport Arena, diretta streaming Rai Play, Now e volleyballworld.tv).

Le foto del match: www.federvolley.it/mondiali-maschili-italia-canada

Ferdinando De Giorgi: "Il finale è stato thrilling, abbiamo concesso qualcosa noi, ma anche loro sono stati bravi. Comunque è stato positivo giocare un così lungo palla su palla perché sono convinto che ci aiuterà nel percorso di crescita. I primi due set abbiamo giocato davvero bene, ora dobbiamo allenare la continuità di rendimento e di concentrazione durante l’intero match. In questo mondiale sarà importante mantenere standard sempre molto elevati”.

Roberto Russo: "Loro hanno cominciato a forzare un po’ meglio, ma siamo stati bravi a rimanere concentrati con un buon cambio palla e a portare la partita a casa. Buono il muro difesa, abbiamo fatto tanti muri, dobbiamo proseguire da quello che abbiamo fatto bene e male nel terzo set e andare avanti. Nel terzo set si è alzato il livello, l'ingresso di Maar è stato importante ma siamo stati bravi. Pensiamo alla vittoria e guardiamo avanti".

Yuri Romanò: "E’ stato un ottimo esordio, era importante vincere e il 3-0 è tanta roba. Spuntarla ai vantaggi ci ha anche dimostrato che anche sul punto a punto siamo tosti, questo è importante. Siamo contenti di come è andata, speriamo di andare sempre meglio, oggi era pur sempre l'esordio. Nel terzo set era normale che gli avversari tirassero fuori qualcosa di più, siamo stati bravi a non farci sorprendere e a star lì, quindi bene così"

ITALIA-CANADA: 3-0 (25-13, 25-18, 39-37)
ITALIA: Giannelli 3, Romanò 14, Michieletto 12, Lavia 18, Russo 7, Galassi 11, Balaso (L). Sbertoli, Recine. Ne: Bottolo, Mosca, Anzani, Pinali, Scanferla (L). All: De Giorgi
CANADA: Epp, Sclater 12, Loeppky 3, Barnes 6, Howe 4, Szwarc 6, Marshall (L), Walsh, Van Berkel 4, Maar 7, Hoag, Hofer. Ne: Elser (L). Eshenko, All: Josephson
Arbitri: Epaminondas (GRE), Mohamed Ahmed (UAE)
Durata set: 18’, 22’, 46’
Spettatori: 620
Italia: a 4 bs 17 mv 14 et 26
Canada: a 3 bs 15 mv 4 et 24

Risultati 26 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Brasile-Cuba: 3-2 (31-33, 21-25, 25-16, 25-17, 18-16)
Pool B, Lubiana, ore 14: Giappone-Qatar: 3-0 (25-20, 25-18, 25-15)
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Francia-Germania 3-0 (25-22, 28-26, 26-24)
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Messico 3-0 (25-18, 25-20, 25-12)
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Slovenia-Camerun 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Bulgaria 3-0 (25-12, 25-20, 25-20)

Risultati odierni
Pool E, Lubiana, ore 11: Turchia-Cina 3-0 (25-15, 25-19, 25-14)
Pool F, Lubiana, ore 14: Olanda-Egitto: 3-0 (25-17, 25-22, 25-16)
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Argentina-Iran 2-3 (25-22, 28-30, 18-25, 34-32, 19-21)
Pool A, Katowice, ore 17.30: Tunisia-Porto Rico 3-0 (25-19, 25-17, 25-20)
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Serbia: 0-3 (26-28, 21-25, 20-25)
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Canada 3-0 (25-13, 25-18, 39-37)

Programma 28 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Cuba-Qatar
Pool B, Lubiana, ore 14: Brasile-Giappone
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Germania-Camerun
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Bulgaria
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Francia-Slovenia
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Messico

Classifiche:
https://en.volleyballworld.com/volleyball/...2022/standings/

Le interviste

Ferdinando De Giorgi




Yuri Romanò



Roberto Russo





www.federvolley.it/news/campionati...mo-tuno-di-gare

CAMPIONATI DEL MONDO: LA SITUAZIONE AL TERMINE DEL PRIMO TUNO DI GARE
PUBBLICATO IL 28/08/2022

home%20risultati_5

Lubiana. Con il match vinto ieri sera dagli azzurri si è concluso il primo turno di gare diviso in due giornate. Di seguito i risultati delle gare disputate e le classifiche (di ciascuna pool e quella generale)

Risultati 26 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Brasile-Cuba: 3-2 (31-33, 21-25, 25-16, 25-17, 18-16)
Pool B, Lubiana, ore 14: Giappone-Qatar: 3-0 (25-20, 25-18, 25-15)
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Francia-Germania 3-0 (25-22, 28-26, 26-24)
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Messico 3-0 (25-18, 25-20, 25-12)
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Slovenia-Camerun 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Bulgaria 3-0 (25-12, 25-20, 25-20)

Risultati 27 agosto
Pool E, Lubiana, ore 11: Turchia-Cina 3-0 (25-15, 25-19, 25-14)
Pool F, Lubiana, ore 14: Olanda-Egitto: 3-0 (25-17, 25-22, 25-16)
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Argentina-Iran 2-3 (25-22, 28-30, 18-25, 34-32, 19-21)
Pool A, Katowice, ore 17.30: Tunisia-Porto Rico 3-0 (25-19, 25-17, 25-20)
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Serbia: 0-3 (26-28, 21-25, 20-25)
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Canada 3-0 (25-13, 25-18, 39-37)

Classifiche:
https://en.volleyballworld.com/volleyball/...2022/standings/

Questo il programma odierno

Programma 28 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Cuba-Qatar
Pool B, Lubiana, ore 14: Brasile-Giappone- diretta Sky Sport Arena e differita Rai Sport
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Germania-Camerun
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Bulgaria
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Francia-Slovenia - diretta Sky Sport Arena e differita Rai Sport
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Messico


La formula
Le 24 formazioni ai nastri di partenza, divise in sei pool da quattro squadre ciascuna, si affronteranno con la formula del round robin per un totale di 36 partite.
La fase a pool è in programma dal 26 al 31 agosto in due città: Katowice (Polonia) e Lubiana (Slovenia).

Le prime due classificate di ogni raggruppamento e le quattro migliori terze daranno vita alla fase ad eliminazione diretta. Gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta saranno definiti in base alla classifica (cd ranking combinato*) delle sedici formazioni ancora in gara (si terrà conto dei risultati della prima fase quindi).
Per la definizione della griglia degli ottavi di finale si dovrà però tenere conto del fatto che se le due formazioni ospitanti (Polonia e Slovenia) si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta, la miglior classificata occuperà direttamente la posizione numero 1, mentre l’altra occuperà la posizione numero 2.
Questo lo schema degli accoppiamenti degli ottavi di finale:

1 vs 16
2 vs 15
3 vs 14
4 vs 13
5 vs 12
6 vs 11
7 vs 10
8 vs 9
Gli ottavi di finale si giocheranno dal 3 al 6 settembre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia).
I quarti di finali si disputeranno sempre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia) il 7 e l’8 settembre.
Questo lo schema degli accoppiamenti
Quarto di finale 1: vincente 1 vs 16 e vincente 8 vs 9
Quarto di finale 2: vincente 4 vs 13 e vincente 5 vs 12
Quarto di finale 3: vincente 2 vs 15 e vincente 7 vs 10
Quarto di finale 4: vincente 3 vs 14 e vincente 6 vs 11

Le semifinali e finali si giocheranno a Katowice (Polonia) il 10 settembre e l’11 settembre.

*Il ranking combinato sarà valido esclusivamente per la fase a pool al termine della quale verrà stabilita la classifica delle 16 squadre che accederanno alla fase a eliminazione diretta. Per decretarla verranno utilizzati i seguenti criteri:

1. Posizione in classifica nella pool
2. Numero totale di vittorie
3. In caso di parità si terrà conto del maggior numero di punti guadagnati (3 punti per vittoria 3-0 o 3-1; 2 punti per vittoria 3-2; 1 punto per sconfitta 2-3).

Nel caso in cui ci dovesse essere ancora parità dopo l’analisi di numero di vittorie e punti guadagnati si terrà conto del:
-quoziente set
-quoziente punti

Se la parità dovesse persistere si terrà conto della vittoria ottenuta dalla squadra tra le due in parità; se la parità dovesse riguardare tre squadre o più si terrà conto esclusivamente match disputati tra le squadre in questione; se le squadre non dovessero aver giocato l’una contro l’altra si terrà conto del ranking mondiale.


In allegato i bullettins


Allegati:
bullettin n3 slovenia.pdf
Bulletin_no_3 polonia.pdf



www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: RICCARDO SBERTOLI TRA L’ESORDIO DI IERI E UNO SGUARDO ALLA TURCHIA
PUBBLICATO IL 28/08/2022

Ricky

Lubiana. Il giorno dopo l’esordio vittorioso nella rassegna iridata, il clima è sereno in casa azzurra, ma i pensieri di tutti sono già rivolti all’importante sfida di domani contro la Turchia (ore 21.15 diretta TV Rai 2, SKY Sport Arena, diretta streaming Rai Play, Now e volleyballworld.tv).
Il match inaugurale contro il Canada ha mostrato una buona Italia soprattutto nei primi due set in grado di far emergere una buona organizzazione di gioco e trame offensive davvero interessanti favorite da una ricezione che ha arginato il servizio dei nordamericani. Discorso diverso nel terzo parziale caratterizzato da parecchi errori al servizio, ma che ha comunque fatto vedere una squadra molto combattiva e tenace nelle fasi conclusive che sembravano non voler finire mai. Buone, dunque, le indicazioni ricevute dal match come ha sottolineato Riccardo Sbertoli che ieri si è reso protagonista di un interessante turno al servizio che sembrava aver favorito la chiusura del terzo set prolungatosi invece ancora a lungo dopo l’ingresso del palleggiatore: “Direi che le cose sono andate bene, la nostra è stata una buona gara, ci siamo espressi su livelli interessanti, con qualità e convinzione mettendo in difficoltà un avversario che invece non è riuscito a giocare bene. Poi nel terzo set abbiamo avuto quel momento di difficoltà che comunque ci ha visto reagire come dovevamo. Sono contento di aver contribuito alla vittoria della squadra; certo speravo che il break potesse metterci al sicuro prima ma così non è stato. Nel finale ci hanno messo in difficoltà, noi abbiamo un po’ faticato ma credo che nel complesso la nostra reazione sia stata positiva”.
Il palleggiatore azzurro poi prosegue: “Dobbiamo migliorare nella concentrazione in alcuni momenti clou delle gare, ma ripeto a mio avviso il nostro è stato un buon avvio che ci soddisfa per il momento. Ora però la nostra concentrazione è tutta rivolta alla gara di domani contro la Turchia, una squadra tosta, di temperamento che non molla mai, composta da tanti atleti che gravitano, o che lo hanno fatto nel recente passato, nell’orbita del nostro campionato. Mi aspetto una battaglia, contro atleti che non vogliono mai mollare, sarà dura”.
Si conclude parlando della formula: “Per arrivare i fondo bisognerà affrontare tante squadre e tutte di valore, noi non dobbiamo soffermarci a pensare a chissà cosa, dobbiamo solo giocare la nostra pallavolo non facendo calcoli e solo con la voglia di fare del nostro meglio”.

I precedenti contro la Turchia:
19 sfide, 17 vittorie, 2 perse

Gli avversari:
Opposti: 3.Toy, 9.Lagumdzija M., 25.Gurbuz, 12. Lagumdzija A.
Schiacciatori: 5.Gungor, 8.Subasi
Palleggiatori: 6.Bostan, 10.Eksi
Centrali: 14.Gunes, 24.Tumer, 66.Ulu, 77.Bulbul
Liberi: 19.Bayraktar, 53.Done
Allenatore: Nedim Ozbey



Video intervista



www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: RISULTATI 3A GIORNATA, CLASSIFICHE E PROGRAMMA 29 AGOSTO
PUBBLICATO IL 28/08/2022
ie2fg5zafzwhiw8egcfz


Risultati 26 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Brasile-Cuba: 3-2 (31-33, 21-25, 25-16, 25-17, 18-16)
Pool B, Lubiana, ore 14: Giappone-Qatar: 3-0 (25-20, 25-18, 25-15)
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Francia-Germania 3-0 (25-22, 28-26, 26-24)
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Messico 3-0 (25-18, 25-20, 25-12)
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Slovenia-Camerun 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Bulgaria 3-0 (25-12, 25-20, 25-20)

Risultati 27 agosto
Pool E, Lubiana, ore 11: Turchia-Cina 3-0 (25-15, 25-19, 25-14)
Pool F, Lubiana, ore 14: Olanda-Egitto: 3-0 (25-17, 25-22, 25-16)
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Argentina-Iran 2-3 (25-22, 28-30, 18-25, 34-32, 19-21)
Pool A, Katowice, ore 17.30: Tunisia-Porto Rico 3-0 (25-19, 25-17, 25-20)
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Serbia: 0-3 (26-28, 21-25, 20-25)
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Canada 3-0 (25-13, 25-18, 39-37)

Risultati 28 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Cuba-Qatar 3-1 (25-21, 25-21, 22-25, 25-19)
Pool B, Lubiana, ore 14: Brasile-Giappone 3-0 (25-21, 25-18, 25-16)
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Germania-Camerun 3-0 (30-28, 25-14, 25-19)
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Bulgaria 3-0 (25-20, 25-23, 26-24)
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Francia-Slovenia 3-2 (25-21, 22-25, 23-25, 34-32, 15-7)
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Messico 3-0 (25-17, 25-14, 25-19)

Classifiche:
https://en.volleyballworld.com/volleyball/...2022/standings/

Programma 29 agosto
Pool E, Lubiana, ore 11: Canada-Cina
Pool F, Lubiana, ore 14: Argentina-Olanda (diretta Sky Sport Arena, differita Rai Sport)
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Iran-Egitto
Pool A, Katowice, ore 17.30: Serbia-Porto Rico
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Tunisia
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Turchia (diretta Rai 2, SKY Sport Arena, diretta streaming Rai Play, Now e volleyballworld.tv)





Allegati:
Bulletin_no_4 Polonia.pdf
Bullettin 4 Slovenia.pdf
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 10:19
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: L’ITALIA BATTE 3-0 ANCHE LA TURCHIA, È AGLI OTTAVI
PUBBLICATO IL 29/08/2022

nazionale%20maschile%20esultanza

Lubiana. La Nazionale Maschile concede il bis battendo 3-0 (25-18, 25-20, 25-22) la Turchia in questi Campionati del Mondo e in virtù del secondo netto successo conquista l’accesso agli ottavi di finale. Oggi gli azzurri pur dando l’impressione di non spingere mai troppo sull’acceleratore sono riusciti a gestire il match garantendosi il passaggio del turno.
Per questo secondo impegno De Giorgi ha confermato la formazione dell’esordio con la diagonale Giannelli-Romanò, Lavia e Michieletto i martelli, Galassi e Russo centrali con Balaso libero. Turchia schierata con Eksi in palleggio, Lagumdzija sulla sua diagonale, Gungor e Subasi schiacciatori, Gunes e Bulbul al centro, Bayraktar libero di difesa.
Primo set nel quale Giannelli e compagni sono stati un po’ fallosi commettendo diversi errori (8 nel parziale) che hanno permesso agli avversari di rimanere a contatto nel punteggio per gran parte del parziale (20-17). Proprio nel finale, però, un buon turno al servizio di Giannelli ha permesso agli azzurri di piazzare il break rivelatosi decisivo e dopo una prima palla set fallita hanno chiuso 25-18 grazie comunque a buone percentuali d’attacco (61%) e in ricezione (44% positiva).
Secondo set nel quale, accumulato un discreto vantaggio (+4), De Giorgi ha concesso campo e l’esordio in questa rassegna iridata a Leonardo Scanferla. Con il passare dei minuti gli azzurri hanno continuato a comandare il gioco pur non spingendo al massimo e questo atteggiamento ha permesso ai turchi di portarsi momentaneamente sul -2 (21-19). Nelle fasi conclusive però, ancora una volta, una serie di azioni d’attacco ben orchestrate (con Lavia protagonista) ha fatto sì che il 25-20 valesse il doppio vantaggio azzurro.
Nel terzo parziale il copione non è cambiato con l’Italia partita subito forte (5-1), ma ancora una volta, con il passare dei minuti qualche leggerezza e una gestione non sempre impeccabile ha permesso ai turchi di rifarsi sotto (16-14 e 19-16). Ancora una volta, però, il finale sorride a Giannelli e compagni che grazie al 25-22 chiudono la pratica.
L’Italia tornerà in campo mercoledì 31 agosto alle ore 21.15 contro la Cina per l’ultima gara della prima fase (diretta Rai 3, SKY Sport Arena, diretta streaming Rai Play, Now e volleyballworld.tv).

Simone Giannelli: "Bisogna tener conto che abbiamo sempre degli avversari di fronte, ci sono stati dei momenti in cui abbiamo concesso qualcosa e loro hanno fatto alcune cose bene. In quei momenti dobbiamo essere più cinici, più precisi, ma nel complesso è una partita che mi soddisfa, l'abbiamo chiusa in tre set risparmiando qualche energia. Essere già agli ottavi, anche se con questa formula per la quale non sappiamo con chi potremmo trovarci, ci permette di pensare alla Cina per migliorare il nostro gioco e poi speriamo bene".

Alessandro Michieletto: "Siamo felici per il gioco espresso, ora pensiamo all'ultima della fase a gironi per migliorare e riuscire ad avere un buon accoppiamento agli ottavi. Il livello di gioco è stato buono, dobbiamo esser bravi a mantenerlo costante. Lavoreremo già per la sfida con la Cina per evitare di avere pause nel nostro gioco".

ITALIA-TURCHIA: 3-0 (25-18, 25-20, 25-22)
ITALIA: Giannelli 4, Romanò 14, Michieletto 12, Lavia 13, Russo 7, Galassi 4, Balaso (L). Scanferla (L). Sbertoli, Anzani. Ne: Recine. Ne: Bottolo, Mosca, Pinali, All: De Giorgi
TURCHIA: Gungor 3, Subasi 7, Eksi 1, Lagumdzija A. 18, Gunes 3, Bulbul 3, Bayraktar (L). Done (L), Lagumdzija M. 3, Ulu 2. Tumer. Ne: Toy, Gurbuz, Bostan. All.Ozbey
Arbitri: Wael (EGY), Wojciech (POL)
Durata set: 24’, 28’, 28’
Italia: a3 bs12 mv 7 et 20
Turchia: a5 bs14 mv 5 et 21

Pool E, Lubiana, ore 11: Canada-Cina: 3-0 (25-23, 25-21, 25-23)
Pool F, Lubiana, ore 14: Argentina-Olanda 2-3 (30-28, 25-20, 21-25, 25-27, 9-15)
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Iran-Egitto 3-1 (25-14, 25-19, 22-25, 26-24)
Pool A, Katowice, ore 17.30: Serbia-Porto Rico 3-0 (26-24, 25-21, 25-16)
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Tunisia 3-0 (25-21, 25-19, 25-15)
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Turchia 3-0 (25-18, 25-20, 25-22)

Classifiche: https://en.volleyballworld.com/volleyball/...2022/standings/




www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: RISULTATI E PROGRAMMA 30 AGOSTO
PUBBLICATO IL 30/08/2022


30%20agosto

Risultati 26 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Brasile-Cuba: 3-2 (31-33, 21-25, 25-16, 25-17, 18-16)
Pool B, Lubiana, ore 14: Giappone-Qatar: 3-0 (25-20, 25-18, 25-15)
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Francia-Germania 3-0 (25-22, 28-26, 26-24)
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Messico 3-0 (25-18, 25-20, 25-12)
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Slovenia-Camerun 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Bulgaria 3-0 (25-12, 25-20, 25-20)

Risultati 27 agosto
Pool E, Lubiana, ore 11: Turchia-Cina 3-0 (25-15, 25-19, 25-14)
Pool F, Lubiana, ore 14: Olanda-Egitto: 3-0 (25-17, 25-22, 25-16)
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Argentina-Iran 2-3 (25-22, 28-30, 18-25, 34-32, 19-21)
Pool A, Katowice, ore 17.30: Tunisia-Porto Rico 3-0 (25-19, 25-17, 25-20)
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Serbia: 0-3 (26-28, 21-25, 20-25)
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Canada 3-0 (25-13, 25-18, 39-37)

Risultati 28 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Cuba-Qatar 3-1 (25-21, 25-21, 22-25, 25-19)
Pool B, Lubiana, ore 14: Brasile-Giappone 3-0 (25-21, 25-18, 25-16)
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Germania-Camerun 3-0 (30-28, 25-14, 25-19)
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Bulgaria 3-0 (25-20, 25-23, 26-24)
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Francia-Slovenia 3-2 (25-21, 22-25, 23-25, 34-32, 15-7)
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Messico 3-0 (25-17, 25-14, 25-19)

Risultati 29 agosto
Pool E, Lubiana, ore 11: Canada-Cina: 3-0 (25-23, 25-21, 25-23)
Pool F, Lubiana, ore 14: Argentina-Olanda 2-3 (30-28, 25-20, 21-25, 25-27, 9-15)
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Iran-Egitto 3-1 (25-14, 25-19, 22-25, 26-24)
Pool A, Katowice, ore 17.30: Serbia-Porto Rico 3-0 (26-24, 25-21, 25-16)
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Tunisia 3-0 (25-21, 25-19, 25-15)
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Turchia 3-0 (25-18, 25-20, 25-22)

30 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Brasile-Qatar
Pool B, Lubiana, ore 14: Giappone-Cuba diretta Sky Sport Arena, differita Rai Sport
Pool C, Katowice, ore 17.30: Messico-Bulgaria
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Francia-Camerun
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Slovenia-Germania
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Stati Uniti diretta Rai Sport e Sky Sport Arena

Classifiche:
https://en.volleyballworld.com/volleyball/...2022/standings/



Allegati:
bullettin 5 slovenia.pdf
Bulletin_no_5 polonia.pdf
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 11:55
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

MONDIALI MASCHILI: SI CHIUDE CON LA CINA LA PRIMA FASE, L’EMOZIONE DI SCANFERLA
PUBBLICATO IL 30/08/2022

24_0

Lubiana. Il giorno dopo il secondo successo nella rassegna iridata, in casa azzurra prosegue il lavoro in vista dell’ultimo impegno della prima fase in programma domani sera alle ore 21.15 contro la Cina (diretta Rai 3, SKY Sport Arena, diretta streaming Rai Play, Now e volleyballworld.tv).
La vittoria di ieri contro la Turchia ha regalato agli azzurri la qualificazione agli ottavi di finale della competizione, ma tutti i pensieri sono già rivolti alla gara di domani che sarà importante in vista degli accoppiamenti della seconda fase.
L’organizzazione, intanto, ha fatto sapere che il tabellone degli ottavi e le relative sedi di gioco (delle quali non si conosce al momento il criterio di assegnazione) saranno resi noti dopo la conclusione dell’ultimo match della fase a pool, proprio quello degli azzurri. Il trasferimento delle squadre da una sede all’altra avverrà comunque giovedì 1 settembre.
Le gare da dentro o fuori, invece, prenderanno il via sabato 3 settembre secondo il seguente calendario.

Ottavi di finale, Lubiana (SLO): 3 e 5 settembre, ore 18 e 21
Ottavi di finale, Gliwice (POL): 4 e 6 settembre, ore 17.30 e 21
Quarti di finale, Lubiana (SLO): 7 settembre, ore 18 e 21
Quarti di finale, Gliwice (POL) 8 settembre, ore 17.30 e 21

Rimanendo sulla più stretta attualità, tra gli azzurri, la concentrazione è massima in vista dell’impegno di domani contro la Cina, come sottolinea Leonardo Scanferla che proprio ieri ha fatto il suo esordio nella rassegna iridata sostituendo Fabio Balaso nel corso del match: “Sono contento di aver fatto il mio esordio in questi Mondiali, ma soprattutto sono felice della vittoria della squadra. Non è stata una gara facile e la Turchia si è dimostrata tosta, in alcuni frangenti ci ha messo in difficoltà come nel terzo set, ma a mio avviso ancora una volta siamo stati bravi a reagire e a trovare le giuste soluzioni per chiudere il match in nostro favore. Sappiamo bene che tutte le avversarie che affronteremo cercheranno di metterci in difficoltà e che nessuno ci regalerà nulla. Anche domani sarà importante partire subito forte per indirizzare la gara come noi desideriamo perché in un mondiale ogni partita è a sé e va affrontata con la massima concentrazione”.
Il libero poi prosegue: “Per me è stata un’emozione unica, incredibile; condividere le vittorie con questo gruppo giovane e molto unito è qualcosa di eccezionale; è un vero piacere poter vivere quest’atmosfera. Domani loro non avranno nulla da perdere e cercheranno di metterci in difficoltà. Sarà importante migliorare gara dopo gara cercando di lavorare e focalizzarci sugli aspetti che ancora non girano come vorremmo. Il nostro obiettivo è quello di fare bene e continueremo ad allenarci per giocare la migliore pallavolo possibile”.

L'INTERVISTA





www.federvolley.it

RISULTATI 30 AGOSTO, CLASSIFICHE E PROGRAMMA ULTIMA GIORNATA PRIMA FASE
PUBBLICATO IL 30/08/2022

home%2030%20agosto

Risultati 26 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Brasile-Cuba: 3-2 (31-33, 21-25, 25-16, 25-17, 18-16)
Pool B, Lubiana, ore 14: Giappone-Qatar: 3-0 (25-20, 25-18, 25-15)
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Francia-Germania 3-0 (25-22, 28-26, 26-24)
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Messico 3-0 (25-18, 25-20, 25-12)
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Slovenia-Camerun 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Bulgaria 3-0 (25-12, 25-20, 25-20)

Risultati 27 agosto
Pool E, Lubiana, ore 11: Turchia-Cina 3-0 (25-15, 25-19, 25-14)
Pool F, Lubiana, ore 14: Olanda-Egitto: 3-0 (25-17, 25-22, 25-16)
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Argentina-Iran 2-3 (25-22, 28-30, 18-25, 34-32, 19-21)
Pool A, Katowice, ore 17.30: Tunisia-Porto Rico 3-0 (25-19, 25-17, 25-20)
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Serbia: 0-3 (26-28, 21-25, 20-25)
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Canada 3-0 (25-13, 25-18, 39-37)

Risultati 28 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Cuba-Qatar 3-1 (25-21, 25-21, 22-25, 25-19)
Pool B, Lubiana, ore 14: Brasile-Giappone 3-0 (25-21, 25-18, 25-16)
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Germania-Camerun 3-0 (30-28, 25-14, 25-19)
Pool C, Katowice, ore 17.30: Stati Uniti-Bulgaria 3-0 (25-20, 25-23, 26-24)
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Francia-Slovenia 3-2 (25-21, 22-25, 23-25, 34-32, 15-7)
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Messico 3-0 (25-17, 25-14, 25-19)

Risultati 29 agosto
Pool E, Lubiana, ore 11: Canada-Cina: 3-0 (25-23, 25-21, 25-23)
Pool F, Lubiana, ore 14: Argentina-Olanda 2-3 (30-28, 25-20, 21-25, 25-27, 9-15)
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Iran-Egitto 3-1 (25-14, 25-19, 22-25, 26-24)
Pool A, Katowice, ore 17.30: Serbia-Porto Rico 3-0 (26-24, 25-21, 25-16)
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Tunisia 3-0 (25-21, 25-19, 25-15)
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Turchia 3-0 (25-18, 25-20, 25-22)

30 agosto
Pool B, Lubiana, ore 11: Brasile-Qatar: 3-0 (25-13, 25-23, 26-24)
Pool B, Lubiana, ore 14: Giappone-Cuba: 3-1 (25-18, 21-25, 25-15, 25-19)
Pool C, Katowice, ore 17.30: Messico-Bulgaria 3-2 (20-25, 25-20, 25-23, 23-25, 18-16)
Pool D, Lubiana, ore 17.30: Francia-Camerun 3-0 (25-19, 25-19, 25-22)
Pool D, Lubiana, ore 20.30: Slovenia-Germania 3-0 (25-16, 25-22, 25-17)
Pool C, Katowice, ore 20.30: Polonia-Stati Uniti: 3-1 (23-25, 25-21, 25-21, 25-19)

31 agosto
Pool F, Lubiana, ore 11: Argentina-Egitto
Pool E, Lubiana, ore 14: Canada-Turchia
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Iran-Olanda
Pool A, Katowice, ore 17.30: Serbia-Tunisia
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Porto Rico
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Cina

Classifiche:
https://en.volleyballworld.com/volleyball/...2022/standings/





Allegati:
Bulletin 6 Polonia.pdf
Bulletin 6 Slovenia.pdf
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 09:53
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

MONDIALI MASCHILI: TERZO SUCCESSO, 3-0 ALLA CINA, NEGLI OTTAVI L’ITALIA TROVA CUBA
PUBBLICATO IL 31/08/2022

7Y5A0239


Lubiana. Terzo successo, netto, contro la Cina per 3-0 (25-14, 25-10, 25-14) e l’Italia è agli ottavi di finale dei Campionati del Mondo (risultato già acquisito dopo il secondo successo) da terza nella classifica generale stilata in base al ranking combinato (prima nella sua pool e in realtà prima in assoluto in base ai risultati) alle spalle di Polonia e Slovenia che hanno acquisito tali posizioni in quanto paesi ospitanti.
Ora nel primo turno da dentro o fuori Giannelli e compagni se la vedranno contro Cuba (14esima) con orario e giorno di gara che dovranno essere ufficializzati.
Gli azzurri questa sera sono apparsi davvero troppo superiori agli avversari vincendo un match a senso unico e giocato con grande concentrazione dall’inizio alla fine.
Per quanto riguarda le formazioni di partenza Italia schierata con un solo cambio rispetto al solito con Anzani che ha preso il posto di Russo; per il resto solito schieramento che prevede la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Lavia i martelli, Anzani (come detto) e Galassi i centrali con Balaso libero.
Cina che ha risposto con Yu Y.C. in palleggio, Zhang G.H opposto, Yu Y.T e Zhang J.Y gli schiacciatori, Li Y.Z. e Peng S.K. i centrali con Yang Y.M. libero.
Primo set nel quale la differenza tra le due squadre è apparsa subito abbastanza evidente con gli azzurri bravi a tenere costantemente in mano il pallino del gioco fino al 25-14 che ha decretato la fine del primo set vinto senza particolari patemi e con buone percentuali in tutti i fondamentali.
Secondo set ancora senza problemi e caratterizzato da una partenza lanciata (9-1), il divario con il passare dei minuti si fa sempre più importante e il parziale scorre via senza alcun minimo problema fino al 25-10 che decreta il 2-0. Il divario nei punteggi ha rispecchiato in pieno la differenza, davvero troppo evidente, tra le due squadre con alcuni azzurri che hanno chiuso il set con il 100% in attacco (Michieletto, Galassi e Romanò).
Terzo e ultimo set che è continuato sulla falsa riga dei primi due con Giannelli e compagni subito avanti (7-1) e in pieno controllo senza particolari sussulti fino al 25-14 che ha decretato la fine della gara con Pinali che ha fatto il suo ingresso in campo al posto di Romanò.
Simone Anzani: "Abbiamo concluso nel migliore modi, un percorso netto anche se sappiamo che i percorsi netti creano un po’ di insidie quindi bisogna stare sempre attenti. Ora c'è Cuba, squadra che non bisogna far accendere. Sarà un piacere giocare contro i miei ex compagni di squadra. Sarà una sfida fisica, cercheremo di non sottovalutarli perché se in giornata possono fare davvero male. È stata una buona Italia fino ad ora soprattutto per atteggiamento. Abbiamo avuto un cammino semplice quindi, dobbiamo tenere le antenne alzate, nelle prossime partite ci saranno altre difficoltà. Attendiamo con ansia di scendere in campo".
Giulio Pinali: "Abbiamo fatto una grande fase a gironi, abbiamo portato a casa il meglio che potevamo, conquistando il meglio possibile. Ora Cuba è una squadra tosta, abbiamo già visto qualche video di loro, squadra fisica, abile in battuta, dovremo spingere molto dall'inizio, sarà una bella partita. Abbiamo dimostrato tanto in queste partite, con pochi momenti in cui siamo andati sotto. Nelle gare da dentro o fuori sarà importante gestire la pressione. Speriamo di fare belle prestazioni. Oggi è stata una bella emozione, sono entrato in un momento abbastanza tranquillo. Cercherò di farmi trovare pronto nelle prossime partite".

ITALIA-CINA: 3-0 (25-14, 25-10, 25-14)
ITALIA: Giannelli 1, Romanò 13, Michieletto 12, Anzani 6, Lavia 14, Galassi 7, Balaso (L). Pinali 1. Ne: Scanferla (L). Sbertoli, Recine, Bottolo, Russo,Mosca, All: De Giorgi
CINA: Yu Y.T. 7, Yu Y.C., Li Y.Z. 9, Peng S.K. 2, Zhang G.H. 6, Zhang J.Y. 7, Yang Y.M. (L). Yang T.Y (L), Wang B. 3, Liu M.. Ne: Dai Q.Y., Zhang B.L., Zhang Z. J., Miao R.T. All. Sheng Wu
Arbitri: Akinci (TUR), Cespedes (DOM)
Durata set: 20’, 18’, 22’
Italia: a 4 bs 9 mv 6 et 12
Cina: a bs7 mv 1 et 21

Risultati 31 agosto – conclusione prima fase
Pool F, Lubiana, ore 11: Argentina-Egitto 3-2 (27-25, 26-28, 24-26, 25-17, 15-6)
Pool E, Lubiana, ore 14: Canada-Turchia 0-3 (23-25, 23-25, 17-25)
Pool F, Lubiana, ore 17.30: Iran-Olanda: 1-3 (22-25, 25-21, 20-25, 18-25)
Pool A, Katowice, ore 17.30: Serbia-Tunisia: 3-0 (29-27, 25-15, 25-17)
Pool A, Katowice, ore 20.30: Ucraina-Porto Rico 3-1 (24-26, 25-19, 25-16, 25-19)
Pool E, Lubiana, ore 21.15: Italia-Cina 3-0 (25-14, 25-10, 25-14)

La GALLERY del match QUI.

Classifiche:
https://en.volleyballworld.com/volleyball/...2022/standings/

Le interviste:
Simone Anzani




Giulio Pinali

 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 17:00
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: DOMANI L’ITALIA AFFRONTA CUBA, PARLA BALASO
PUBBLICATO IL 02/09/2022

home%202%20settembre

Lubiana. Mancano poco più di 24 ore alla prima sfida da dentro o fuori per la Nazionale Maschile.
Il match di domani contro Cuba (ore 21.15 diretta tv Rai 2 e Sky Sport Action; diretta web Rai Play, Now e volleyballworld.com), infatti, vale l’accesso ai quarti di finale della rassegna iridata in corso di svolgimento in Slovenia e Polonia.
Nel secondo ottavo di finale in programma domani (il primo match sarà Slovenia-Germania), gli azzurri affronteranno la talentuosa, ma altalenante Cuba; un match che si preannuncia difficile, da affrontare con la massima concentrazione cercando di mettere in difficoltà da subito la ricezione avversaria.
Domani sarà importante arginare gli attacchi dei caraibici che hanno nei due schiacciatori - Mergarejo e Lopez-, nell’opposto Herrera e nel centrale Simon dei terminali offensivi davvero molto pericolosi.
Dei rischi che il match nasconde è cosciente il libero azzurro Fabio Balaso che tra l’altro conosce molto bene alcuni degli avversari avendo condiviso la casacca di Civitanova.
“Le prime tre gare a mio avviso sono state delle buone prestazioni, abbiamo iniziato un po’ con il freno a mano tirato, ma poi progressivamente siamo migliorati. Per la maggioranza di noi si tratta del primo mondiale ed è inutile nascondere che c’è stata molta emozione inizialmente, ma poi con il passare dei minuti in campo e con quello delle partite siamo riusciti a scrollarci di dosso questa emozione riuscendo ad andare in campo più tranquilli e sereni, ma credo che questo si sia visto”.
Il libero patavino poi prosegue: “Ora inizieranno le partite importanti, quelle in cui la palla un po’ scotterà; noi tutti conosciamo il valore di Cuba, è una squadra molto fisica e noi dovremo essere bravi ad arginare la loro forza esplosiva. Io e Anzani, tra l’atro, li conosciamo bene dato che sono stati con noi nel club (Simon, ora passato a Piacenza e Yant, ndr), ma ora tutto questo non conta nulla e noi pensiamo solo a portarci a casa questo match che ci spalancherebbe le porte dei quarti di finale. Sappiamo che loro proveranno a spingere subito al massimo, oltre a essere degli abili attaccanti sono anche dei buoni battitori quindi la nostra ricezione dovrà tenere per far sì di organizzare al meglio il nostro gioco”.
Balaso poi conclude: ”Abbiamo dimostrato di crescere durante la manifestazione e sarà importante continuare a fare del nostro meglio anche in questo ottavo di finale per vivere al massimo un esperienza che è davvero unica per sensazioni ed emozioni; siamo davvero tutti molto felici di essere qui e avere la possibilità di giocare questo mondiale”.

Ottavi di finale
3/9 ore 17.30 Lubiana: Slovenia (2) vs Germania (15)
3/9 ore 21.15 Lubiana: Italia (3) vs Cuba (14)
4/9 ore 17.30 Gliwice: USA (8) vs Turchia (9)
4/9 ore 21 Gliwice: Polonia (1) vs Tunisia (16)
5/9 ore 17.30 Lubiana: Olanda (7) vs Ucraina (10)
5/9 ore 21 Lubiana: Francia (6) vs Giappone (11)
6/9 ore 17.30 Gliwice: Serbia (4) vs Argentina (13)
6/9 ore 21 Gliwice: Brasile (5) vs Iran (12)

I quarti di finali si disputeranno sempre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia) il 7 e l’8 settembre.

Questo lo schema degli accoppiamenti

QF 1 Gliwice: vincente 1 vs 16 contro vincente 8 vs 9
QF 2 Gliwice: vincente 4 vs 13 contro vincente 5 vs 12
QF 3 Lubiana: vincente 2 vs 15 contro vincente 7 vs 10
QF 4 Lubiana: vincente 3 vs 14 contro vincente 6 vs 11

Quarti di finale, Lubiana (SLO): 7 settembre, ore 18 e 21
Quarti di finale, Gliwice (POL) 8 settembre, ore 17.30 e 21

Le semifinali e finali si giocheranno a Katowice (Polonia) il 10 settembre e l’11 settembre.

I precedenti contro Cuba
44 vinte 45 perse totali 89

Gli avversari
Schiacciatori: 2.Mergarejo, 18.Lopez, 22.Suarez, 23.Yant
Opposti: 4.Sanchez B., 10.Gutierrez, 12.Herrera
Centrali: 5.Concepcion, 9.Osoria (capitano), 13.Simon
Liberi: 7.Garcia, 24.Gourguet
Palleggiatori: 11.Taboada, 14.Goide
Allenatore: Nicolas Vives

L'INTERVISTA






www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA SECONDA FASE
PUBBLICATO IL 02/09/2022

gianna_1

Di seguito la programmazione TV della seconda fase
RAI
3/9 ore 17.30 Slovenia-Germania differita Rai Sport (commento Colantoni-Lucchetta)
3/9 ore 21.15: Italia vs Cuba diretta RAI 2 (commento: Colantoni-Lucchetta)
4/9 ore 17.30: USA vs Turchia differita Rai Sport (commento: Fantasia-Vullo)
4/9 ore 21.00: Polonia vs Tunisia diretta RaiSport HD (commento Fantasia-Vullo)
5/9 ore 17.30 Olanda vs Ucraina diretta Raisport HD
5/9 ore 21.00:Francia-Giappone differita Rai Sport (commento Colantoni-Lucchetta)
6/9 ore 17.30: Serbia-Argentina differita Rai Sport (commento: Fantasia-Vullo)
6/9 ore 21.00: Brasile-Iran differita Rai Sport (commento: Fantasia-Vullo)
Tutte le gare inoltre in diretta sul web su RaiPlay e Rai News.it


SKY
3/9 ore 17.30: Slovenia vs Germania SKY SPORT ACTION (commento: Locatelli-Zorzi)
3/9 ore 21.15: Italia vs Cuba SKY SPORT ACTION (commento: Locatelli-Zorzi)
4/9 ore 17.30: USA vs Turchia SKY SPORT ACTION (commento: Gallerani-Cisolla)
4/9 ore 21.00: Polonia vs Tunisia Sky Sport UNO e SKY SPORT ACTION (commento: Gallerani-Cisolla)
5/9 ore 17.30: Olanda vs Ucraina Sky Sport UNO e SKY SPORT ACTION (commento: Locatelli-Zorzi)
5/9 ore 21.00: Francia vs Giappone SKY SPORT ACTION (commento: Locatelli-Zorzi)
6/9 ore 17.30: Serbia vs Argentina SKY SPORT ACTION (commento: Prini-Cisolla)
6/9 ore 21.00: Brasile vs Iran CANALE 258 (commento: Cristiano-Cisolla)
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 15:54
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: ITALIA AI QUARTI, CUBA BATTUTA 3-1
PUBBLICATO IL 03/09/2022

Home%20Quarti%20di%20Finale

Lubiana. Al termine di una gara spigolosa e molto difficile contro Cuba l’Italia ha conquistato l’accesso ai quarti di finale dei Campionati del Mondo grazie al 3-1 (25-21, 21-25, 26-24, 25-18) conclusivo. Gli azzurri sono stati bravi ad avere ragione di un avversario al termine di una gara davvero complicata durante la quale comunque i ragazzi sono stati bravi ad avere pazienza giocando con grande carattere.
De Giorgi ha schierato Giannelli in palleggio, Romanò sulla sua diagonale, Lavia e Michieletto martelli, Galassi e Russo centrali, Balaso libero.
Dall’altra parte della rete Cuba in campo con Goide palleggiatore, Herrera opposto, Yant e Mergarejo schiacciatori, Simon e Osoria centrali, Garcia ibero.
Primo set difficile, giocato palla su palla per lunghi tratti e caratterizzato anche da qualche sbavatura degli azzurri che però nel complesso sono stati bravi a rimanere concentrati nonostante un servizio non sempre impeccabile (8 gli errori). Nelle battute conclusive gli azzurri hanno piazzato un paio di colpi decisivi e dopo un primo set ball fallito hanno chiuso 25-21.
Secondo set iniziato con Giannelli che ha favorito maggiormente gli attacchi dal centro con Galassi e Russo rivelatisi terminali affidabili, ma con il passare dei minuti i cubani hanno approfittato degli errori commessi dagli azzurri (7-10, 8-12). Con calma e pazienza, Giannelli e compagni sono rimasti lì e con un break di 3-0 si sono portati a una sola lunghezza dai caraibici (11-12). La partita è proseguita caratterizzata da continui strappi da una parte all’altra (19-19), ma con gli uomini di Vives questa volta decisi a non cedere il passo nel finale accumulando un vantaggio di 4 lunghezze (19-23); a quel punto Sbertoli è subentrato a Giannelli (21-23), ma Simon e compagni hanno comunque pareggiato i conti grazie al 21-25 conclusivo (ancora 5 gli errori al servizio).
Terza frazione ancora caratterizzata da un grande equilibrio (11-11); gli azzurri proprio in quel momento hanno cercato un piccolo allungo che ha fruttato un parziale di 3 lunghezze (14-11, 17-14) puntualmente recuperato (18-17, 19-19). In una situazione di estrema incertezza le due squadre hanno continuato a giocare palla su palla, una guerra di nervi che nel finale ha visto l’Italia in vantaggio +2 (23-21, 24-22). Vanificato il doppio vantaggio, Cuba ha nuovamente impattato la situazione sul 24-24, ma gli azzurri hanno tenuto duro e sono riusciti a chiudere ai vantaggi un parziale davvero molto importante e tirato (nonostante percentuali tutte in favore dei caraibici:47%-38% in attacco, 70%-47% in ricezione, ancora 5 gli errori al servizio per l’Italia).
Quarto set con Anzani in sestetto dall’inizio e proprio il vicecapitano ha guidato i compagni a un importante recupero dopo un avvio complicato (11-11). Passo dopo passo e con calma gli azzurri hanno gestito un minimo vantaggio (15-14, 16-15, 17-15, 18-15) con Anzani determinante in questa fase. Proprio nel finale gli azzurri volanno sul +5 (21-16) chiudendo poi il match sul 25-18.
Ora l’Italia tornerà in campo il 7 settembre contro la vincente del match tra Francia e Giappone in programma lunedì 5.
Domani a Lubiana si riposa, squadre in campo in Polonia.
Ferdinando De Giorgi: "Oggi era importante avere pazienza, Cuba ha dei buoni battitori e schiacciatori. Hanno giocato una partita intensa, noi ad un certo punto nel secondo set non ne abbiamo avuta tanta, ma l'importante è esser riusciti a metterci lì di fronte ad un avversario di tutto rispetto riuscendo a fare le cose meglio e poi portando a casa la partita. Ciò che abbiamo dimostrato, cambiare la situazione nel secondo set, è un aspetto sicuramente positivo. Più andremo avanti e più le partite saranno un po’ nervosette da un certo punto di vista. Ho visto una squadra che ha cercato la strada migliorando alcuni aspetti e vivendo un ottavo di finale importante. Verremo a vedere Francia-Giappone, vedo la Francia favorita. Sarà una partita da giocare fino in fondo, come sempre".

L'INTERVISTA
Ferdinando De Giorgi


IL TABELLINO
ITALIA-CUBA: 3-1 (25-21, 21-25, 26-24, 25-18)
ITALIA: Giannelli 3, Romanò 14, Michieletto 10, Russo 8, Lavia 11, Galassi 3, Balaso (L). Sbertoli, Anzani 7. Ne: Pinali, Scanferla (L). Recine, Bottolo, Mosca, All: De Giorgi
CUBA: Goide 2, Herrera 23, Yant 11, Mergarejo 5, Osoria 5, Simon 11, Garcia (L). Lopez 3, Concepcion, Gutierrez, Suarez, Taboada. Ne: Sanchez B., Gourguet (L), All: Vives
Arbitri: Ortiz (PUR), Akinci (TUR)
Spettatori: 3250
Durata set: 24’, 27’, 30’, 23’5
ITALIA: a 3 bs 19 mv 12 et 28
CUBA: a 3 bs 22 mv et 41


Ottavi di finale
3/9 Lubiana: Slovenia (2) vs Germania (15): 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22)
3/9 Lubiana: Italia (3) vs Cuba (14): 3-1 (25-21, 21-25, 26-24, 25-18)
4/9 ore 17.30 Gliwice: USA (8) vs Turchia (9)
4/9 ore 21 Gliwice: Polonia (1) vs Tunisia (16)
5/9 ore 17.30 Lubiana: Olanda (7) vs Ucraina (10)
5/9 ore 21 Lubiana: Francia (6) vs Giappone (11)
6/9 ore 17.30 Gliwice: Serbia (4) vs Argentina (13)
6/9 ore 21 Gliwice: Brasile (5) vs Iran (12)

I quarti di finale si disputeranno sempre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia) il 7 e l’8 settembre.
Questo lo schema degli accoppiamenti

7/9 Lubiana: Slovenia contro vincente Olanda (7)-Ucraina (10)
7/9 Lubiana: Italia contro vincente Francia (6)-Giappone (11)
8/9 Gliwice: vincente Polonia (1)-Tunisia (16) contro vincente USA (8)-Turchia (9)
8/9 Gliwice: vincente Serbia (4)-Argentina (13) contro vincente Brasile (5)-Iran (12)

Quarti di finale, Lubiana (SLO): 7 settembre, ore 18 e 21
Quarti di finale, Gliwice (POL) 8 settembre, ore 17.30 e 21









tabellone

www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: ASPETTANDO L’AVVERSARIA DEI QUARTI (7 SETTEMBRE ORE 17.30) ROBERTO RUSSO SI RACCONTA
PUBBLICATO IL 04/09/2022

rux

Lubiana. Il giorno dopo il successo per 3-1 su Cuba in casa azzurra il clima è sereno; c’è soddisfazione per il percorso fin qui svolto, ma la posta in palio si alza gradualmente e i pensieri sono già ai quarti di finale, gara in programma mercoledì 7 settembre alle ore 17.30 nella quale Giannelli e compagni affronteranno la vincente tra Francia e Giappone che scenderanno in campo domani alle ore 21.
Il programma delle gare odierno prevede le sfide tra Stati Uniti e Turchia e Polonia e Tunisia, match che si disputeranno in Polonia, mentre qui in Slovenia è in corso una giornata di riposo con gli azzurri che si alleneranno nel tardo pomeriggio.
A raccontare le sensazioni del post Italia-Cuba è stato Roberto Russo: “Siamo molto contenti del nostro percorso fino ad ora, le sensazioni sono davvero positive per come siamo riusciti a esprimerci; ora naturalmente siamo in attesa di sapere chi sarà il nostro prossimo avversario per cominciare a studiarlo in modo più approfondito possibile”.
Il centrale siciliano cresciuto nel Club Italia poi prosegue: “In un Mondiale come questo ogni avversaria deve essere affrontata con la massima concentrazione, tutte le squadre vogliono andare avanti; ieri è stata una gara molto complicata, ci hanno messo in difficoltà al servizio e quando si «accendono» sono in grado di spingere davvero al massimo soprattutto in attacco, ma devo ammettere che siamo stati bravi a limitarli nella loro fase offensiva facendo un buon cambio palla e fase break”.
Russo poi prosegue: “Il livello di questo Mondiale è davvero molto alto quindi non dobbiamo pensare a quale sarà la nostra prossima avversaria, dobbiamo solo concentrarci su noi stessi lavorando quotidianamente mantenendo sempre molto alta la concentrazione. Per affrontare al meglio ogni gara dobbiamo focalizzarci esclusivamente sul nostro gioco con l’obiettivo di fare sempre meglio. Arrivati a questa fase del torneo ogni pallone è fondamentale, ci sono momenti delle partite in cui la palla scotta e proprio per questo dobbiamo mantenere sempre alta la concentrazione".
Ultime considerazioni sono sul rendimento personale: “Sono abbastanza soddisfatto di come mi sono espresso fino ad ora, ma sinceramente credo di poter fare di più soprattutto a muro, in questo fondamentale posso e devo migliorare per poter aiutare la squadra; a questi livelli limitare l’avversario può essere un aspetto determinante quindi devo crescere e mi devo impegnare da questo punto di vista".


Ottavi di finale
3/9 Lubiana: Slovenia (2) vs Germania (15): 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22)
3/9 Lubiana: Italia (3) vs Cuba (14): 3-1 (25-21, 21-25, 26-24, 25-18)
4/9 ore 17.30 Gliwice: USA (8) vs Turchia (9)
4/9 ore 21 Gliwice: Polonia (1) vs Tunisia (16)
5/9 ore 17.30 Lubiana: Olanda (7) vs Ucraina (10)
5/9 ore 21 Lubiana: Francia (6) vs Giappone (11)
6/9 ore 17.30 Gliwice: Serbia (4) vs Argentina (13)
6/9 ore 21 Gliwice: Brasile (5) vs Iran (12)

Quarti di finale (in campo alle ore 17.30 e 21)
7/9 ore 17.30 Lubiana: Italia contro vincente Francia (6)-Giappone (11)
7/9 ore 21.00 Lubiana: Slovenia contro vincente Olanda (7)-Ucraina (10)
8/9 Gliwice: vincente Polonia (1)-Tunisia (16) contro vincente USA (8)-Turchia (9)
8/9 Gliwice: vincente Serbia (4)-Argentina (13) contro vincente Brasile (5)-Iran (12)

Video intervista



www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: USA E POLONIA AI QUARTI
PUBBLICATO IL 04/09/2022

usa%20home_1

Lubiana. Stati Uniti e Polonia hanno conquistato oggi l'accesso ai quarti di finale dei Campionati del Mondo in virtù dei successi contro Turchia e Tunisia. Le due formazioni si ritroveranno contro proprio nei quarti.

Ottavi di finale
3/9 Lubiana: Slovenia (2) vs Germania (15): 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22)
3/9 Lubiana: Italia (3) vs Cuba (14): 3-1 (25-21, 21-25, 26-24, 25-18)
4/9 ore 17.30 Gliwice: USA (8) vs Turchia (9): 3-2 (25-21, 25-17, 22-25, 19-25, 15-12)
4/9 ore 21 Gliwice: Polonia (1) vs Tunisia (16): 3-0 (25-20, 25-15, 25-20)
5/9 ore 17.30 Lubiana: Olanda (7) vs Ucraina (10)
5/9 ore 21 Lubiana: Francia (6) vs Giappone (11)
6/9 ore 17.30 Gliwice: Serbia (4) vs Argentina (13)
6/9 ore 21 Gliwice: Brasile (5) vs Iran (12)

Quarti di finale (ore 17.30 e 21)

7/9 ore 17.30 Lubiana: Italia contro vincente Francia (6)-Giappone (11)
7/9 ore 21.00 Lubiana: Slovenia contro vincente Olanda (7)-Ucraina (10)
8/9 Gliwice: Polonia - USA
8/9 Gliwice: vincente Serbia (4)-Argentina (13) contro vincente Brasile (5)-Iran (12)


tabellone_0

www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: ASPETTANDO FRANCIA-GIAPPONE PARLA IL CAPITANO SIMONE GIANNELLI
PUBBLICATO IL 05/09/2022

capitano

Lubiana. Questa sera la Nazionale Maschile conoscerà l’avversaria dei quarti di finale in programma mercoledì 7 settembre alle ore 17.30.
La gara tra i campioni olimpici transalpini di Andrea Giani e il Giappone di Philippe Blain, infatti, decreterà chi affronterà Giannelli e compagni tra due giorni all’Arena Stožice. Il match che varrà l’accesso alle semifinali sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2 e su Sky Sport Action e in diretta web su Rai Play, Rai News e Now oltre che su volleyballworld.tv.
Gli azzurri, nel frattempo, stanno proseguendo la loro preparazione e questa mattina hanno tenuto la loro doppia seduta di allenamento (palla e pesi). Il programma di giornata prevede nel pomeriggio la sfida tra Olanda e Ucraina e in serata, appunto, Francia-Giappone.
In attesa di conoscere il nome dell’avversaria, il capitano Simone Giannelli ha raccontato le proprie sensazioni: “La nostra preparazione sta continuando nel migliore dei modi indipendentemente dal nome dell’avversaria che andremo ad affrontare. Ci stiamo focalizzando su tutti quegli aspetti che ci riguardano e che sarà importante avere bene in mente per affrontare l’impegno nei migliori dei modi, indipendentemente da chi avremo di fronte. Anche questa mattina abbiamo lavorato bene e avremo ancora domani per sistemare qualche piccolo dettaglio anche se è ovvio che, arrivati a questo punto, non abbiamo chissà quanto tempo per allenarci, ma è normale sia così. Ora siamo soltanto vogliosi di sapere chi affronteremo tra due giorni, d’altronde tra qualche ora lo sapremo”.
Il capitano poi prosegue: “Fino ad ora abbiamo fatto ciò che dovevamo, ma soprattutto ciò che volevamo, è stato fino ad ora un percorso bello, nel quale abbiamo fatto vedere buone cose; dobbiamo cercare di andare avanti così anche ora che il livello continuerà ad alzarsi gara dopo gara però ovviamente questo è un fattore che ci inorgoglisce, ci dà forza e voglia di affrontare una nuova sfida ancora più difficile, quindi non vediamo l’ora di scendere in campo”.
Il regista azzurro ha poi concluso: “Il match contro Cuba è stato un test importante, in certe gare può capitare di trovarsi in svantaggio perché gli altri sono bravi come lo sei tu e proprio in certi momenti bisogna essere bravi a rimanere focalizzati sul proprio gioco con la massima determinazione senza mai mollare che poi è quello che abbiamo fatto con Cuba riuscendo poi a spuntarla proprio nel finale e quello è l’atteggiamento che dovremo avere sempre. Le squadre sono tutte forti, a questo punto non è importante chi affronteremo, la sfida è più con noi stessi che con gli altri perché questo tipo di atteggiamento ci permetterà di capire realmente le nostre ambizioni e dove possiamo arrivare in questo torneo così importante”.

Ottavi di finale
3/9 Lubiana: Slovenia (2) vs Germania (15): 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22)
3/9 Lubiana: Italia (3) vs Cuba (14): 3-1 (25-21, 21-25, 26-24, 25-18)
4/9 ore 17.30 Gliwice: USA (8) vs Turchia (9): 3-2 (25-21, 25-17, 22-25, 19-25, 15-12)
4/9 ore 21 Gliwice: Polonia (1) vs Tunisia (16): 3-0 (25-20, 25-15, 25-20)
5/9 ore 17.30 Lubiana: Olanda (7) vs Ucraina (10)
5/9 ore 21 Lubiana: Francia (6) vs Giappone (11)
6/9 ore 17.30 Gliwice: Serbia (4) vs Argentina (13)
6/9 ore 21 Gliwice: Brasile (5) vs Iran (12)

Quarti di finale (ore 17.30 e 21)
7/9 ore 17.30 Lubiana: Italia contro vincente Francia (6)-Giappone (11)
7/9 ore 21.00 Lubiana: Slovenia contro vincente Olanda (7)-Ucraina (10)
8/9 Gliwice: Polonia – USA
8/9 Gliwice: vincente Serbia (4)-Argentina (13) contro vincente Brasile (5)-Iran (12)
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 19:30
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: NEI QUARTI L’ITALIA TROVA LA FRANCIA
PUBBLICATO IL 05/09/2022

7Y5A1339

Lubiana. Sarà la Francia l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale dei Campionati del Mondo, gara in programma mercoledì 7 settembre alle ore 17.30 e trasmessa in diretta tv su Rai 2 e su Sky Sport Action e in diretta web su Rai Play, Rai News e Now oltre che su volleyballworld.tv.
Questa sera i campioni olimpici hanno avuto ragione del Giappone solo al tie-break al termine di una gara davvero molto equilibrata e ben giocata da entrambe le parti regalando emozioni e spettacolo.
Si tratterà della terza sfida in stagione tra Italia e Francia dopo le due di VNL.

Ottavi di finale
3/9 Lubiana: Slovenia (2) vs Germania (15): 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22)
3/9 Lubiana: Italia (3) vs Cuba (14): 3-1 (25-21, 21-25, 26-24, 25-18)
4/9 Gliwice: USA (8) vs Turchia (9): 3-2 (25-21, 25-17, 22-25, 19-25, 15-12)
4/9 Gliwice: Polonia (1) vs Tunisia (16): 3-0 (25-20, 25-15, 25-20)
5/9 Lubiana: Olanda (7) vs Ucraina (10): 0-3 (16-25, 19-25, 18-25)
5/9 Lubiana: Francia (6) vs Giappone (11): 3-2 (25-17, 21-25, 26-24, 22-25, 18-16)
6/9 ore 17.30 Gliwice: Serbia (4) vs Argentina (13)
6/9 ore 21.00 Gliwice: Brasile (5) vs Iran (12)

Quarti di finale
7/9 ore 17.30 Lubiana: Italia – Francia
7/9 ore 21.00 Lubiana: Slovenia - Ucraina
8/9 ore 17.30 Gliwice: vincente Serbia (4)-Argentina (13) contro vincente Brasile (5)-Iran (12)
8/9 ore 21.00 Gliwice: Polonia – USA
Tabellone%206%20settembre




www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: IL BRASILE COMPLETA IL QUADRO DEI QUARTI DI FINALE
PUBBLICATO IL 06/09/2022
brazil


Lubiana. Grazie al successo netto per 3-0 sull'Iran, il Brasile è l'ultima formazione a staccare il pass per i quarti di finale; gli uomini di Dal Zotto affronteranno l'Argentina nel derby sudamericano.

Ottavi di finale
3/9 Lubiana: Slovenia (2) vs Germania (15): 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22)
3/9 Lubiana: Italia (3) vs Cuba (14): 3-1 (25-21, 21-25, 26-24, 25-18)
4/9 Gliwice: USA (8) vs Turchia (9): 3-2 (25-21, 25-17, 22-25, 19-25, 15-12)
4/9 Gliwice: Polonia (1) vs Tunisia (16): 3-0 (25-20, 25-15, 25-20)
5/9 Lubiana: Olanda (7) vs Ucraina (10): 0-3 (16-25, 19-25, 18-25)
5/9 Lubiana: Francia (6) vs Giappone (11): 3-2 (25-17, 21-25, 26-24, 22-25, 18-16)
6/9 ore 17.30 Gliwice: Serbia (4) vs Argentina (13): 0-3 (23-25, 21-25, 23-25)
6/9 ore 21.00 Gliwice: Brasile (5) vs Iran (12): 3-0 (25-17, 25-22, 25-23)

Quarti di finale
7/9 ore 17.30 Lubiana: Italia – Francia
7/9 ore 21.00 Lubiana: Slovenia - Ucraina
8/9 ore 17.30 Gliwice: Argentina - Brasile
8/9 ore 21.00 Gliwice: Polonia – USA

Semifinali
10/9 ore 18 Katowice
10/9 ore 21 Katowice

Finali
11/9 ore 18 Katowice
11/9 ore 21 Katowice


Quarti%20di%20finale



www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: UNA FANTASTICA ITALIA VOLA IN SEMIFINALE
PUBBLICATO IL 07/09/2022

home%20gloria

Lubiana. E’ una fantastica Italia quella che si regala un posto tra le migliori quattro al mondo. I campioni olimpici della Francia sono stati battuti al tie-break al termine di un match davvero vibrante conclusosi 3-2 (24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12).
L’Italia torna dunque a battere la Francia dopo tanti anni e lo fa nel momento cruciale di crescita di un gruppo che continua a stupire per determinazione, voglia di arrivare e di confrontarsi con le migliori squadre al mondo.
Questo successo regala alla nazionale tricolore il ritorno tra le migliori quattro squadre del pianeta dodici anni dopo la rassegna iridata disputata in Italia quando gli azzurri chiusero proprio fuori dal podio nelle finali disputate al PalaEur.
Giannelli e compagni torneranno dunque a Katowice per giocarsi le loro chance un anno dopo un Campionato Europeo che è già leggenda.
Per quanto riguarda le formazioni iniziali De Giorgi ha schierato la diagonale Giannelli-Romanò, Lavia e Michieletto schiacciatori, Galassi e Anzani al centro con Balaso libero.
Giani ha risposto scegliendo Brizard palleggiatore, Boyer opposto, Ngapeth e Clevenot schiacciatori, Le Goff e Chinenyeze i centrali con Grebennikov libero.
Primo set nel quale gli azzurri sono partiti molto bene accumulando un vantaggio che però i francesi sono stati in grado di recuperare sul 13-13. La situazione è continuata con le squadre che hanno giocato palla su palla (21-21) complice anche un’Italia più fallosa rispetto a inizio gara soprattutto al servizio. Proprio nel finale però francesi a +2 (21-23), ma azzurri bravi a non mollare (23-23 e 24-24); nonostante gli sforzi profusi da Giannelli e compagni, però, i transalpini hanno chiuso ai vantaggi sul 26-24 con più di un rimpianto tra le fila tricolori per un parziale che forse avrebbe potuto prendere una piega diversa complice anche una chiamata arbitrale “assai dubbia”.
Secondo set nel quale il canovaccio della gara non è cambiato con squadre appaiate e con gli azzurri che hanno provato un primo strappo (12-9) puntualmente ripreso (12-12). Dopo una prolungata parità (17-17) azzurri di nuovo sul +2 (19-17, 20-18); vantaggio progressivamente aumentato sul +4 fino al 25-21 che ha decretato la meritata parità grazie a un parziale ben giocato e amministrato con maggiore attenzione rispetto al precedente.
Terzo set iniziato con gli azzurri bravi a portarsi sul +3 (8-5), ma transalpini ancora in grado di impattare sull’8-8. Giannelli e compagni però non hanno mollato la presa e tre muri azzurri hanno nuovamente rotto l’equilibrio (+3, 13-10). La gara si è fatta vibrante con un clima molto acceso sotto rete, gli azzurri hanno continuato a mantenere un margine di vantaggio variabile (14-11, 15-12, 19-15, 19-17), ma nel momento clou i ragazzi di De Giorgi hanno dilapidato quanto di buono fatto fino a quel momento finendo per cedere 23-25 dopo aver annullato una palla set agli avversari.
Quarto set iniziato con i ragazzi di De Giorgi che hanno accusato un po’ il contraccolpo psicologico dell’andamento della frazione precedente, ma comunque decisi a non mollare: 9-9, 12-12, 14-14. Gli azzurri però sono stati davvero bravi a crederci sempre portandosi sul 19-17 non regalando nulla agli avversari (20-18, 21-19, 22-20, 23-20) e andandosi a prendere un tie-break grazie a un palpitante 25-22 che ha regalato grandi emozioni.
Ultimo set infuocato, ma azzurri ben dentro il match volando sul +5 (7-2, 8-3, 9-4, 10-5, 11-6) per poi chiudere gloriosamente la gara sul 15-12.
L’Italia ora conoscerà la propria avversaria in semifinale al termine dell’incontro tra Slovenia e Ucraina (in corso).

Ferdinando De Giorgi: “Sapevamo che sarebbe stata una gara durissima, ma ho visto in campo i ragazzi giocare con grande caparbietà e determinazione; esattamente quello che avevo chiesto loro prima di scendere in campo. Sapevamo che la Francia sarebbe stato un esame importante per noi, al di là del risultato. Volevamo invertire la rotta contro la Francia che in stagione ci aveva sempre battuto. Ovvio io sia estremamente felice del risultato, ma credetemi se vi dico che lavoriamo quotidianamente per confrontarci con le squadre migliori al mondo. Questo è un gruppo di ragazzi con valori ben chiari in mente, attaccati alla maglia, che si allenano quotidianamente con umiltà per migliorare e regalarsi gioie importati. Ora andremo a Katowice con il nostro solito atteggiamento, rispettando tutti, ma con la consapevolezza delle nostre forze e dei nostri punti deboli, ma anche con tanta voglia di fare bene per noi e per la nazione che rappresentiamo”.

Yuri Romanò : "E' stata una notte magica, la volevamo e abbiamo lavorato tutta l'estate per questo. Vincere con la Francia è stato qualcosa di straordinario. Credo si sia visto anche dal punto di vista caratteriale che abbiamo fatto una grande partita, contro un gruppo spavaldo come la Francia abbiamo usato la nostra spavalderia da giovani e il risultato si è visto. E' bello tornare a Katowice, abbiamo dei bei ricordi. Dall'inizio di questo percorso abbiamo fatto tanta strada, tornare a giocare qualcosa di importante dà tanta soddisfazione ma non ci accontentiamo. Andiamo a Katowice con ancora più voglia di migliorarci".

Daniele Lavia: "E' un'Italia bella, abbiamo fatto vedere quello di cui siamo fatti e cioè grinta, umiltà e voglia di fare. Ogni giorno lavoriamo in palestra per migliorare il nostro gioco, oggi è stata una partita difficile e bellissima. Queste sono le partite, ci sono delle volte in cui avversari come la Francia vanno in battuta e fanno tanti break ma siamo stati bravi a resistere, ad evitare ace e muri, ma ogni tanto lo facciamo anche noi. Abbiamo margini di miglioramento in battuta, ma ora pensiamo alla semifinale e ci godiamo questa vittoria. Ora rientreremo nel palazzetto di Katowice dove un anno fa abbiamo compiuto un'impresa storica; sarà da brividi".

Simone Giannelli: "Non so se è un'Italia magica ma brava sicuramente sì. Con tutte le nostre debolezze, le nostre forze, abbiamo giocato una partita spavaldi ed è quello che ho chiesto. Giocare con la Francia è difficile sempre, da quando sono in nazionale ci ho vinto davvero poche volte. Sarebbe stata difficile e così è stato, ci hanno messo tante volte in difficoltà, ma siamo rimasti tranquilli, col sorriso, con le nostre individualità al servizio della squadra e siamo qui, ancora una volta. Sono contento, orgoglioso di noi, sono contento di giocare altre due partite con tutti i miei compagni. Abbiamo fatto tanto, ma non abbiamo fatto niente, riposiamo un attimo e poi pensiamo a chi incontreremo. Le statistiche le lascio agli altri, non ci penso, voglio pensare ai fatti, alla concretezza perché questo ci aiuta a star bene e a tracciare la nostra strada".

ITALIA-FRANCIA: 3-2 (24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12)
ITALIA: Giannelli 2, Romanò 23, Michieletto 14, Anzani 5, Lavia 12, Galassi 10, Balaso (L). Sbertoli, Bottolo. Ne: Pinali, Scanferla (L). Russo, Recine, Mosca. All: De Giorgi
FRANCIA: Brizard 4, Boyer 8, Ngapeth 16, Clevenot 5, Chinenyeze 12, Le Goff 7, Grebennikov (L). Louati 4, Patry 16, Jouffroy, Toniutti. Ne: Henry, Diez. Nd: Tillie All. Giani
Arbitri: Simonovic (SUI), Gerothodoros (GRE)
Durata set: 26’, 24’, 29’, 28’, 22’
Spettatori: 3500
Italia: a 6 bs 25 mv 11 et 34
Francia: a bs mv et 46


Edited by Etan2 - 11/9/2022, 10:08
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 09:24
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

POLONIA E BRASILE COMPLETANO IL QUADRO DELLE SEMIFINALISTE. ITALIA IN CAMPO ALLE 21
PUBBLICATO IL 08/09/2022

home_105

Katowice. La Nazionale italiana è arrivata in serata in Polonia dopo un viaggio che ha visto il charter che ha condotto qui Italia, Slovenia e rappresentanti della federazione internazionale bloccato sulla pista d'atterraggio per circa 2 ore e 30 minuti per una procedura di sicurezza legata al maltempo.
L'inconveniente ha causato un notevole ritardo sul tabella di marcia causando qualche problema di organizzazione.
In attesa che domani le squadre prendano confidenza con la Spodek Arena, oggi a Gliwice sono andati in scena gli ultimi incontri valevoli per i quarti di finale. Brasile e Polonia avuto avuto ragione, rispettivamente, di Argentina e Stati Uniti completando così il quadro.

Gli azzurri scenderanno in campo alle ore 21 con diretta televisiva su Rai 2 e SKY Sport Action


Quarti di finale
7/9 ore 17.30 Lubiana: Italia – Francia 3-2 (24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12).
7/9 ore 21.00 Lubiana: Slovenia – Ucraina 3-1 (18-25, 26-24, 25-19, 25-23)
8/9 ore 17.30 Gliwice: Argentina – Brasile: 1-3 (16-25, 25-23, 22-25, 21-25)
8/9 ore 21.00 Gliwice: Polonia – USA: 3-2 (25-20, 27-25, 21-25, 22-25, 15-12)

10/9: Katowice ore 18: Polonia-Brasile
10/9 Katowice ore 21: Italia-Slovenia



Finali
11/9 ore 18 Katowice
11/9 ore 21 Katowice


tabellone%209%20settembre


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: DOMANI ITALIA-SLOVENIA, PARLA IL CAPITANO SIMONE GIANNELLI
PUBBLICATO IL 09/09/2022

home%20gianna

Katowice. La Nazionale Maschile è in Polonia dove domani e domenica sarà impegnata nell’atto conclusivo della ventesima edizione della rassegna iridata. Giannelli e compagni affronteranno domani alle ore 21 (diretta tv Rai 2 e Sky Sport Action, diretta web Rai News.it, Rai Play, Now e volleyballworld.tv) in semifinale la Slovenia. Da Katowice a Katowice, dunque, un lungo viaggio durato 12 mesi e che si conlcuderà dove tutto è cominciato per questo giovane gruppo: domenica 19 settembre dello scorso anno, infatti, Giannelli e compagni si laurearono campioni d’Europa battendo in finale proprio la Slovenia al termine di una rassegna continentale giocata da assoluti protagonisti e sorprendendo l’intero Vecchio Continente per come affrontarono la manifestazione. Il trofeo europeo è però un ricordo, sì piacevole ma comunque un ricordo e il giovane gruppo guidato da Ferdinando De Giorgi è pronto a giocarsi le proprie carte al tavolo delle migliori quattro formazioni al mondo che si contenderanno il titolo iridato: una tra Polonia, Brasile, Slovenia e, appunto, Italia si laureerà campione. L’Italia ha conquistato la semifinale a distanza di 12 anni dalla volta precedente e per la sesta volta nella sua storia, un motivo d’orgoglio in più data la sua lunga assenza dalle posizioni di vertice.
Di tutto questo è consapevole il capitano Simone Giannelli: “Continuiamo questa bella avventura, siamo arrivati qui a giocarci una semifinale dei Campionati del Mondo; ci sono rimasti solo due giorni di gare, ma il cammino è paradossalmente ancora lungo; ora pensiamo solo a questa semifinale pensando di fare solo del nostro meglio. Di fronte avremo nuovamente la Slovenia, ma la finale dello scorso anno fa parte del passato e ora non conta più altrimenti sarebbe troppo facile. Domani non partiremo sull’1-0 solo perché lo scorso anno li abbiamo battuti; tutti noi siamo ben consapevoli di questo e infatti quella partita è archiviata; è trascorso un intero anno e in questo arco di tempo ne sono successe di cose ”.
Il capitano azzurro poi prosegue: “Dobbiamo solo pensare a giocare la nostra partita; loro come noi vorranno disputare un grande match; mi aspetto grande equilibrio dove si affronteranno due squadre forti che cercheranno di mettersi tatticamente in difficoltà sin dall’inizio. Non bisognerà poi sottovalutare l’aspetto psicologico perché dovremo resistere mentalmente a dei momenti difficili che sicuramente ci saranno. Dobbiamo approcciare alla gara con fiducia e cercando di fare sempre del nostro meglio perché queste sono le partite che possono cambiare volto anche per 2/3 singoli palloni, ma dobbiamo rimanere sereni perché si tratta sempre e solo di pallavolo”.
Giannelli non si volta indietro: ”E’ difficile fare paragoni rispetto a quelli che eravamo un anno fa, ma io penso solo al presente e sono felice di ciò che siamo in questo momento; al percorso fatto fino a oggi. Penso ai primi collegiali di Cavalese, tutta la Volleyball Nations League comprese le Finals di Bologna dove abbiamo potuto capire a che punto eravamo realmente; quelle partite ci hanno messo davanti a una realtà grazie alla quale siamo stati consapevoli della necessità di dover spingere ancora di più cercando di migliorare in alcune cose che forse erano rimaste un po’ indietro. Dopo tanta fatica siamo arrivati qui a giocarci la nostra partita, ma dovremo farlo con la leggerezza e consapevolezza di chi pratica lo sport che ama divertendosi. Noi proveremo a fare tutto questo cercando di regalare tante emozioni a chi ci segue, come sempre faremo del nostro meglio”.

I precedenti contro la Slovenia
10 sfide, 6 vittorie, 4 sconfitte
Ultimo precedente tra le due squadre durante la VNL (25 giugno qui ) quando in panchina per gli sloveni c’era l’australiano Lebedew poi sostituito dal rumeno Gheorghe Cretu.

Gli avversari
Palleggiatori: 9.Vincic, 16.Ropret
Schiacciatori: 14 Stern Z., 17.Urnaut (capitano), 18.Cebulj, 19.Mozic
Centrali: 2.Pajenk, 4.Kozamernik, 10.Stalekar, 11.Koncilja
Opposti: 1.Stern T., 6.Gasparini
Liberi: 12.Klobucar, 13.Kovacic
Allenatore: Gheorghe Cretu

L'albo d'oro dei Campionati del Mondo
Nelle precedenti diciannove edizioni l’Italia ha ottenuto quattro medaglie: tre ori (1990, 1994, 1998) e un argento (1978).
1949 Praga 1.U.R.S.S. 2.Cecoslovacchia 3.Bulgaria 8.Italia
1952 Mosca 1.U.R.S.S. 2.Cecoslovacchia 3.Bulgaria n.p.
1956 Parigi 1.Cecoslovacchia 2.Romania 3.U.R.S.S. 14.Italia
1960 Rio de Janeiro 1.U.R.S.S. 2.Cecoslovacchia 3.Romania n.p.
1962 Mosca 1.U.R.S.S. 2.Cecoslovacchia 3.Romania 14.Italia
1966 Praga 1.Cecoslovacchia 2.Romania 3.U.R.S.S. 16.Italia
1970 Sofia 1.Germania Est 2.Bulgaria 3.Giappone 15.Italia
1974 Città del Messico 1.Polonia 2.U.R.S.S. 3.Giappone 19.Italia
1978 Roma 1.U.R.S.S. 2.Italia 3.Cuba
1982 Buenos Aires 1.U.R.S.S. 2.Brasile 3.Argentina 14.Italia
1986 Parigi 1.U.S.A. 2.U.R.S.S. 3.Bulgaria 11.Italia
1990 Rio de Janeiro 1.Italia 2.Cuba 3.U.R.S.S.
1994 Atene 1.Italia 2.Olanda 3.U.S.A.
1998 Tokyo 1.Italia 2.Jugoslavia 3.Cuba
2002 Buenos Aires 1.Brasile 2.Russia 3.Francia 5.Italia
2006 Tokyo 1.Brasile 2.Polonia 3.Bulgaria 5.Italia
2010 Roma 1.Brasile 2.Cuba 3.Serbia 4.Italia
2014 Katowice 1.Polonia 2.Brasile 3.Germania 13.Italia
2018 Torino 1.Polonia 2.Brasile 3. USA 5.Italia

L'INTERVISTA
Simone Giannelli




www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: FERDINANDO DE GIORGI PARLA ALLA VIGILIA DELLA SEMIFINALE
PUBBLICATO IL 09/09/2022

Fefe_0

Katowice. Continua la preparazione in vista dell’importante sfida di domani contro la Slovenia che varrà un posto in finale di questo Campionato del Mondo. Gli azzurri questo pomeriggio si sono allenati nella Spodek Arena e si apprestano a entrare in riunione per la seduta video nella quale verranno esaminati gli aspetti tecnico-tattici. Nel frattempo il CT Ferdinando De Giorgi ha parlato alla stampa accreditata e naturalmente tra le domande rivoltegli c’era anche il riferimento alla sfida di un anno fa che è valsa il titolo continentale: “Un anno dopo ancora la Slovenia si, l’avversario è lo stesso, ma le cose sono molto diverse; è passato un anno e di cose ne sono successe. Innanzitutto questo è un Mondiale e quindi sono presenti tutte le formazioni migliori al mondo. I valori tecnici espressi in questa manifestazione sono davvero notevoli; non che questo non accada negli Europei – basti pensare che 3 squadre su 4 sono del Vecchio Continente – ma un mondiale è un mondiale, ci sono tutte le più forti. Al di là di questo, l’aspetto più importante è che nel giro di un anno le cose fisiologicamente cambiano; ognuno ha i propri percorsi e quindi qualcosa di diverso c’è anche se poi gli organici sono molto simili. Noi arriviamo qui con un percorso fatto di preparazione, le tante partite della VNL e poi, appunto, questo torneo così ricco di fascino e fin qui soddisfazioni”.
De Giorgi poi prosegue: “Se pensassimo che quello fatto un anno fa possa portarci qualche vantaggio allora commetteremmo un grosso errore, questa è una semifinale mondiale, chiunque affronteremo sarà un avversario difficile che non ci regalerà nulla; dipenderà da come ci porremo noi, ma ovviamente se partissimo convinti di essere avvantaggiati allora saremo costretti a soffrire. Noi vogliamo continuare a giocare con la testa giusta, così come abbiamo fatto contro la Francia e non vogliamo fermarci. Contro di loro sarà complicata e la gara dello scorso anno ne è la testimonianza più eloquente, fu durissima e lo sarà anche domani. La Slovenia è una squadra di carattere, che gioca una buona pallavolo che non molla mai e per questo andrà affrontata con spirito di sacrificio e con la voglia di non mollare mai. Noi giocheremo per vincere, come sempre”.


Semifinali
10/9: Katowice ore 18: Polonia-Brasile
10/9 Katowice ore 21: Italia-Slovenia

Finali
11/9 ore 18 Katowice
11/9 ore 21 Katowice

Italia-Slovenia in TV e web
Diretta tv Rai 2 e Sky Sport Action, diretta web Rai News.it, Rai Play, Now e volleyballworld.tv


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: LA POLONIA È IN FINALE
PUBBLICATO IL 10/09/2022

polonia%20ok

Katowice. La Polonia è la prima finalista dei Campionati del Mondo. Gli uomini di Grbic hanno battuto il Brasile al tie break al termine di una gara vibrante e ricca di colpi di scena. Per la Polonia si tratta della quinta finale della sua storia.


Semifinali
10/9: Katowice ore 18: Polonia-Brasile: 3-2 (23-25, 25-18, 25-20, 21-25, 15-12)
10/9 Katowice ore 21: Italia-Slovenia:

L'albo d'oro QUI



www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: L’ITALIA DOPO 24 ANNI È IN FINALE, SLOVENIA BATTUTA
PUBBLICATO IL 10/09/2022

home%20ok_11

Katowice. La Nazionale Maschile non finisce di stupire e grazie al successo netto per 3-0 (25-21, 25-22, 25-21) sulla Slovenia conquista la finale dei Campionato del Mondo dove domani affronterà i padroni di casa della Polonia (ore 21 diretta TV Rai 1 e Sky Sport 1) che nel pomeriggio hanno avuto ragione del Brasile. Sono trascorsi ben 24 anni dall’ultima volta in cui la Nazionale italiana è stata protagonista nell’atto conclusivo di una rassegna iridata. Era infatti il 1998 quando l’Italia giocò per l’oro contro l’allora Jugoslavia; quella di domani sarà la quinta finale della storia azzurra dopo l’argento del ’78 e gli ori del ’90, ’94 e ’98. Domani si tratterà della prima volta in assoluto in una finale iridata contro la Polonia; per il CT De Giorgi sarà la quarta della sua carriera dopo i tre titoli dal ‘90 al ‘98 da giocatore, da commissario tecnico dell’Italia sarà la sua seconda dopo quella europea dello scorso anno.

Italia scesa in campo con la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Lavia schiacciatori, Anzani e Galassi centrali con Balaso libero.
Slovenia dall’altra parte della rete con Ropret in palleggio Stern T. opposto, Cebulj e Urnaut schiacciatori, Pajenk e Kozamernik centrali con Kovacic libero.
Primo set con partenza lanciata degli azzurri volati sul 7-1. Il passare dei minuti, però, ha favorito il ritorno degli sloveni bravi a rifarsi sotto fino al -1 (8-7). I ragazzi di De Giorgi però non hanno subìto il contraccolpo psicologico e dopo qualche sbavatura sono tornati ad amministrare il gioco gestendo dei minimi vantaggi che sono oscillati tra le 2 (15-12) e le 6 lunghezze (20-14). Cretu nel frattempo ha inserito Mozic al posto di Stern, cambio che nel complesso ha contribuito alla parziale rimonta slovena: -3 (22-19). L’Italia comunque ha continuato a esprimersi su buoni livelli grazie a Giannelli che ha orchestrato bene come di consueto variando il gioco e servendo sia i suoi centrali sia i laterali sempre puntuali. Nel finale, poi, gli azzurri sono stati davvero bravi a respingere il tentativo di rimonta slovena chiudendo 25-21 e portando sull’1-0.
Secondo parziale nel quale, complessivamente, le cose non sono cambiate con i ragazzi di De Giorgi che hanno dato la sensazione di essere costantemente in controllo anche se i punteggi in realtà hanno evidenziato notevole vicinanza tra le due formazioni. Dopo una prima palla set annullata, però, Giannelli e compagni ancora una volta hanno chiuso in proprio favore sul 25-22. In evidenza in questo parziale Daniele Lavia che ha chiuso con un più che convincente 75% in attacco.
Terzo parziale ancora con l’Italia sugli scudi e autrice di una partenza lanciata (5-0), ma gli uomini di Cretu come nei precedenti set si sono rifatti sotto e hanno cominciato a battagliare palla su palla (20-18). Nel finale i campioni d’Europa non hanno tentennato e si sono andati a prendere dopo 24 anni la quinta finale mondiale della storia del volley azzurro maschile (25-21).

La fotogallery di Italia-Slovenia è disponibile QUI

Semifinali
10/9: Katowice ore 18: Polonia-Brasile: 3-2 (23-25, 25-18, 25-20, 21-25, 15-12)
10/9 Katowice ore 21: Italia-Slovenia: 3-0 (25-21, 25-22, 25-21)

Finali
11/9: Finale 3-4 posto ore 18: Brasile-Slovenia
11/9: Finale 1-2 posto ore 21 Polonia-Italia (Diretta RaiUno, TV Sky Sport Uno, streaming su NOW)

TABELLINO: ITALIA-SLOVENIA 3-0 (25-21, 25-22, 25-21)

ITALIA: Giannelli 2, Romanò 14, Michieletto 9, Anzani 7, Lavia 15, Galassi 5, Balaso (L). Recine, N.e: Sbertoli, Bottolo, Pinali, Scanferla (L), Russo, Mosca. All. De Giorgi
SLOVENIA: Stern T. 1, Pajenk, Kozamernik 4, Urnaut 10, Cebulj 16, Ropret 1, Kovacic (L). Mozic 11, Stalekar, Vincic 1. N.e: Stern Z., Koncilja Gasparini Klobucar (L), All. Cretu
Arbitri: Cespedes (DOM), Ahmed (UAE)
Durata set: 28', 27', 30'.
Spettatori: 9000.
Italia: 2 a, 10 bs, 9 mv, 15 et.
Slovenia: 2 a, 10 bs, 9 mv, 23 et.


Nota per le redazioni: seguirà comunicato con le dichiarazioni degli azzurri


www.federvolley.it

L'ITALIA È IN FINALE MONDIALE: LE PAROLE DEGLI AZZURRI
PUBBLICATO IL 10/09/2022

Esultanza%20Finale

FERDINANDO DE GIORGI: “Siamo felicissimi, c’è grande orgoglio per ciò che abbiamo fatto, i ragazzi stanno facendo un percorso veramente importante, stanno crescendo cercando di vincere; quello che mi piace è il loro modo di stare in campo di giocare, di aiutarsi; credo che le Finals di Bologna ci abbiano aiutato in questo percorso di crescita dandoci una spinta ulteriore; non mi piace porre limiti a questo gruppo che è sì inesperto e giovane, ma ci sono altri fattori che compensano la gioventù: il cercare di giocare il meglio possibile, il rimanere compatti, l’aiutarsi, il voler migliorare di giorno in giorno. Sicuramente questo gruppo sta accelerando notevolmente la sua crescita. Io sono sempre stato convinto del fatto che avrebbero potuto fare cose importanti, ma naturalmente se avessi detto che avremmo vinto l’Europeo e saremmo arrivati in finale al Mondiale sarei passato per colui che voleva fare il fenomeno”.



YURI ROMANÒ: "Sono molto contento per questa vittoria e ovviamente per aver raggiunto la finale Mondiale. Da dentro il campo è stata durissima perché loro sono una squadra bella tosta, non mollavano mai, anche quando ci portavamo avanti di 4 o 5 punti. Domani ci aspetta una grandissima sfida, i polacchi avranno migliaia di tifosi a supportarli, ma questo potrebbe anche mettergli pressione. Daremo tutto per provare a vincere, cercando di replicare la convincente prestazione di questa sera".



ALESSANDRO MICHIELETTO: "Sarà banale dirlo, ma siamo molto felici. Oggi abbiamo disputato una bella partita e domani proveremo a fare lo sgambetto ai padroni di casa. Contro la Slovenia siamo stato molto bravi a gestire sempre il gioco, in questo 3-0 ci sono molti meriti nostri. Il terzo set è stato più complicato, ma ne siamo usciti alla grande, penso proprio che quest'Italia si sia ampiamente meritata la finale. Conosciamo la Polonia, avranno un tifo molto acceso, ma siamo ben consci di quello che giochiamo. Non vediamo l'ora di giocarci la gara per l'Oro Mondiale, questo gruppo ha tantissima voglia di ottenere qualcosa di grande".



DANIELE LAVIA: “Credo che questo sia un gran bel sogno, non ce lo aspettavamo, sapevamo di poter far bene, sapevamo di avere delle capacità e di poter mettere in difficoltà tutte le squadre e così è stato. Sono arrivate delle bellissime vittorie, sofferte, stiamo facendo un percorso straordinario e speriamo che il nostro sogno continui. Possiamo fare sempre meglio, questa sera abbiamo giocato una gran bella partita, ma noi non vogliamo fermarci, l’Europeo ci ha dato consapevolezza dei nostri mezzi, non vogliamo mollare e non adagiarci; con determinazione vogliamo continuare a migliorarci e a fare qualcosa di importante.”

 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 08:03
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,560
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATI DEL MONDO: AL BRASILE LA MEDAGLIA DI BRONZO
PUBBLICATO IL 11/09/2022

brasile

Katowice. Il Brasile conquista la medaglia di bronzo dei Campionati del Mondo. Gli uomini di Renan Dal Zotto hanno avuto la meglio sugli sloveni che hanno dunque chiuso al quarto posto la loro rassegna iridata. Per la nazionale verdeoro si tratta della sesta edizione consecutiva conclusa con una medaglia.

11/9: Finale 3-4 posto ore 18: Brasile-Slovenia: 3-1 (25-18, 25-18, 22-25, 25-18)



www.federvolley.it

CAMPIONATO MONDIALE: DELIRIO AZZURRO, L'ITALIA TORNA SUL TETTO DEL MONDO
PUBBLICATO IL 11/09/2022

home%20italia%20campione%20del%20mondo

Katowice. La giovane Nazionale di Ferdinando De Giorgi scrive una pagina importantissima della già gloriosa storia della pallavolo italiana battendo 3-1 (22-25, 25-21, 25-18, 25-20) la Polonia alla Spodek Arena laureandosi così campione del Mondo a 24 anni di distanza dall’ultima medaglia d’oro vinta in Giappone. Per gli azzurri si tratta del quarto titolo iridato dopo quelli ottenuti nel ’90, ’94 e ’98 e diventando così l’unica squadra dopo l’URSS (a quota 6 tra il ’49 e l’82) a raggiungere tale traguardo.

Gli azzurri Campioni del Mondo saranno ricevuti domani dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La nazionale sarà al Quirinale alle 12.45, dopo essere rientrata con un volo charter dalla Polonia. L'incontro sarebbe avvenuto anche in caso di sconfitta nella finale con la Polonia.

Il commissario tecnico De Giorgi è il primo CT italiano sulla panchina tricolore a vincere il titolo dopo i 2 di Velasco e uno di Bebeto; sempre per lui si tratta del quarto titolo dopo i tre vinti da giocatore.
Per l’atto conclusivo di questa rassegna iridata proprio Ferdinando De Giorgi ha schierato Giannelli in palleggio, Romanò sulla sua diagonale, Lavia e Michieletto gli schiacciatori, Anzani e Galassi i centrali, Balaso libero.
Grbic ha scelto Janusz palleggiatore, Kurek opposto, Sliwka e Semeniuk schiacciatori, Kochanowski e Bieniek centrali, Zatorski libero.
Primo set iniziato con gli azzurri bravi a contenere a muro gli attacchi dei polacchi e con Giannelli come sempre abile a sfruttare la buona vena di Lavia in attacco. Ciò che ne è derivato è stato un inizio gara equilibrato con le due squadre a contatto (18-15 per l’Italia) e con i ragazzi di De Giorgi molto efficaci in fase difensiva. Con il passare dei minuti Grbic ha poi inserito Kaczmarek al posto di Kurek, ma Giannelli e compagni hanno continuato a giocare davvero una buona pallavolo continuando ad amministrare un minimo vantaggio (21-17) successivamente recuperato dagli uomini di Grbic (21-21) che nel frattempo aveva cambiato anche il palleggiatore inserendo Lomacz. Il finale si è fatto vibrante con il pubblico di casa che ha continuato a far sentire la sua pressione e con i ragazzi di De Giorgi che nel frattempo hanno fatto molta fatica in attacco (solo 28%) proprio nella fase clou; gli uomini usciti dalla panchina polacca sono risultati determinanti e un muro su attacco di Romanò ha chiuso il primo set sul 25-22 per i padroni di casa.
I polacchi, sulle ali dell’entusiasmo sono andati subito sul 3-1, ma con il passare dei minuti gli azzurri si sono rifatti sotto agguantando la parità sul 7-7. Il match è proseguito a strappi con i padroni di casa che hanno tentato più di una volta di allungare ma con gli azzurri che hanno retto l’urto della forza offensiva polacca con una serie di muri; allo stesso modo però la fase offensiva dei laterali italiani ha continuato a essere deficitaria, ma nonostante questo l’orgoglio e il capitano hanno tenuto a galla i ragazzi di De Giorgi (18-18, 20-20). Nel finale tanto coraggio per gli azzurri che nel momento clou si sono portati avanti di 3 lunghezze (24-21) chiudendo poi sul 25-21 portando la gara sull’1-1.
Terzo set iniziato con Russo in campo al posto di Galassi (cambio già effettuato nel corso del secondo set) e Polonia di nuovo avanti, ma nuovamente azzurri reattivi e caparbi nel non voler mollare niente (14-13); Gianelli e compagni ancora sugli scudi nella fase calda (23-16) e trascinati da una magnifica trance agonistica vanno a prendersi anche il terzo set (25-18) ribaltando la situazione sul 2-1.
Quarta frazione che ha visto ancora gli azzurri protagonisti di un’ottima organizzazione di gioco (14-10) e bravi a resistere a un ritorno di fuoco degli avversari (18-13). Con il proseguire del set i padroni di casa hanno tentato una disperata rimonta (19-16), ma Giannelli e compagni non hanno concesso nulla e, a 24 anni di distanza da Tokyo 1998, sono andati a riprendersi il titolo Mondiale (25-20).

TABELLINO: POLONIA - ITALIA 1-3 (25-22, 21-25, 18-25, 20-25)

ITALIA: Giannelli 8, Michieletto 13, Anzani 8, Romanò 13, Lavia 21, Galassi, Balaso (L). Sbertoli, Russo 4. N.e: Recine, Bottolo, Pinali, Scanferla (L), Mosca. All. De Giorgi
POLONIA: Semeniuk 11, Bieniek 10, Janusz 1, Skiwka 12, Kochanowski 6, Kurek 8, Zatorski (L). Kaczmarek 7, Lomacz, Fornal 5, Kwolek. N.e. Klos, Poreba, Popiwczak (L). All. Grbic
Arbitri: Mokry (SVK) e Simonovic (Sui).
Durata set: 29', 31', 27', 27'.
Spettatori: 11500.
Italia: 4 a, 18 bs, 10 mv, 22 et.
Polonia: 5 a, 15 bs, 5 mv, 30 et.


I Premi Individuali

MVP: Simone Giannelli
Miglior Palleggiatore: Simone Giannelli
Miglior Schiacciatore: Yoandy Leal
Miglior Schiacciatore: Kamil Semeniuk
Miglior Centrale: Gianluca Galassi
Miglior Centrale: Mateusz Bieniek
Miglior Libero: Fabio Balaso
Miglior Opposto: Bartosz Kurek

La foto-gallery della finale tra Polonia e Italia è disponibile al seguente link: www.federvolley.it/mondiali-maschili-finale-italia-polonia




www.federvolley.it

L'ITALIA È CAMPIONE DEL MONDO: LA GIOIA, LE EMOZIONI E LE PAROLE DEGLI AZZURRI
PUBBLICATO IL 11/09/2022

Foto%20Twitter%201

Katowice. La Nazionale Maschile domani tornerà con un volo charter che atterrerà all’aeroporto di Fiumicino alle ore 11.30 e successivamente si recherà dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

GIUSEPPE MANFREDI: "La nostra è una squadra bellissima, e quando uso il termine squadra questo racchiude tutto: i ragazzi, lo staff, tutti stanno facendo un lavoro straordinario. La cosa di cui sono più orgoglioso è la maniera in cui sono arrivati questi trionfi, volevamo fortemente affermare lo stile Italia. Ovvero presentare in campo delle nazionali che sappiano divertirsi e al tempo stesso appassionare. Oggi la partita è stata dura, però devo essere onesto c'ho sempre creduto, perché quando ho seguito i collegiali di questi ragazzi, così come quelli delle azzurre, ho notato che questi gruppi avevano qualcosa in più. Fefè e i suoi ragazzi non hanno solo vinto la medaglia d'Oro, ma hanno legittimato questo trionfo battendo sul campo i più forti e mi riferisco sia ai Campioni Olimpici francesi, che alla Polonia detentrice del titolo iridato. Questo per la pallavolo italiana è un anno straordinario, non voglio dire irrepetibile perché puntiamo sempre a migliorarci, però dobbiamo prendere atto che il nostro lavoro sta portando dei risultati oltre ogni aspettativa. Questi titoli non sono frutto del caso, ma soprattutto del grande lavoro portato avanti dai nostri staff tecnici. La Federazione investe moltissimo sulle nazionali azzurre e non può essere una coincidenza che molti atleti presenti qui oggi, negli anni passati abbiano vinto delle competizioni giovanili".

DANIELE LAVIA: "Questa è una squadra che non molla mai, vincere questo Mondiale è stata un'esperienza unica e un'emozione incredibile, soprattutto perchè lo abbiamo fatto davanti a questo bellissimo pubblico. La medaglia d'Oro è strameritata, sappiamo di aver fatto qualcosa di eccezionale, ma non ci vogliamo fermare. Non è stata una partita facile, ma abbiamo sempre reagito quando hanno cercato di rientrare e alla fine ci siamo portati a casa il titolo Mondiale."

ALESSANDRO MICHIELETTO: “E’ una sensazione bellissima, un altro sogno divenuto realtà, è stata un’altra battaglia, abbiamo voluto questo risultato, ma abbiamo dimostrato di averne di più, sono davvero orgoglioso di come siamo riusciti ad avere ragione di una squadra composta di grandissimi campioni. Loro forse avevano un po’ più di pressione, ma non è stato facile giocare in un ambiente così caldo, è stata davvero una sensazione fantastica”.

SIMONE GIANNELLI: “Sono contentissimo, non riesco a credere che siamo campioni del mondo; ce lo siamo goduti, ci siamo divertiti tantissimo, ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte della famiglia azzurra di questa lunga estate; è una vittoria dell’intero movimento. Il nostro è un gruppo eccezionale in grado di giocare una bellissima pallavolo che è stata capace di superare critiche e difficoltà, ma noi non abbiamo mai mollato; abbiamo sempre lavorato con grande impegno e costanza e alla fine ce l’abbiamo fatta, abbiamo centrato un grandissimo risultato”.

FERDINANDO DE GIORGI: “Abbiamo fatto qualcosa di incredibile, vicino all’eccezionale, la crescita di questo gruppo è stata davvero notevole, sono contento perché ho avuto una conferma importante delle scelte fatte già due anni fa; spero che questi ragazzi rimangano sempre così e continuino ad avere voglia di fare del loro meglio e di non accontentarsi mai; nello sport è importante voler sempre migliorarsi”.

Gli Azzurri Campioni del Mondo

Centrali: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla
Opposti: Giulio Pinali, Yuri Romanò
Palleggiatori: Simone Giannelli (capitano), Riccardo Sbertoli
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco
Recine

LO STAFF TECNICO

Ferdinando De Giorgi (allenatore e direttore tecnico)
Massimo Caponeri (vice allenatore)
Nicola Giolito (assistente allenatore e preparatore fisico)
Piero Benelli (medico)
Sebastiano Cencini (fisioterapista)
Francesco Alfatti (fisioterapista)
Vittorio Sacripanti (dirigente accompagnatore)
Giacomo Giretto (team manager)
Giuliano Bergamaschi (pedagogista)
Ivan Contrario (scoutman)
Vincenzo Fanizza (terzo allenatore osservatore dei gironi in Polonia)
Simone Cruciani (assistente scoutman e osservatore dei gironi in Polonia)

UN’ESTATE D’ORO - Con il fantastico titolo Mondiale conquistato dagli azzurri di Fefè De Giorgi il 2022 si conferma un anno indimenticabile per la pallavolo italiana, 8 infatti sono al momento le medaglie d’Oro conquistate dalle nazionali azzurre.

Europeo Under 17 Femminile: medaglia d’Oro (7 gare, 6 vittorie)
Europeo Under 18 maschile: medaglia d’Oro (7 gare, 7 vittorie)
Europeo Under 21 femminile: medaglia d’Oro (5 gare, 5 vittorie)
Europeo Under 22 maschile: medaglia d’ Oro (5 gare, 5 vittorie)
EYOF – Nazionale Under 20 maschile: medaglia d’Oro (5 gare, 5 vittorie)
EYOF – Nazionale Under 19 femminile: medaglia d’Oro (5 gare, 4 vittorie)
Europeo Under 19 femminile: medaglia d’Oro (7 gare, 7 vittorie)
Campionato Mondiale Maschile: medaglia d’ORO – (7 gare, 7 vittorie)

Le foto della premiazione sono disponibili QUI
 
Top
12 replies since 24/8/2022, 16:04   101 views
  Share