Spunti di discussione., Varie ed eventuali!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2015, 12:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


grazie del tuo interevento Spongy!!Sono parole condivisibili da tutti,spero..!!! :thumb_yello.gif: :cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 10:47

Novizio

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Come funziona la regola degli over per il prossimo anno?
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 11:07

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


CITAZIONE (ceri11 @ 18/6/2015, 11:47) 
Come funziona la regola degli over per il prossimo anno?

in quale serie scusa?
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 11:09
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Limitazione di iscritti a referto degli Atleti/e OVER nei Campionati e Coppa Italia di Serie B1 e B2

Da un esame dei dati rilevati agli atleti/e iscritti/e a referto nei Campionati di Serie B1 e B2 2014/2015 e considerato il pieno rispetto della Norma, restano confermate per la stagione 2015/2016 le Limitazioni già previste dalla Norma stessa.

Pertanto è confermato l’OBBLIGO della Limitazione degli Atleti OVER da elencare nei CAMP3 delle gare dei campionati di Serie B1 e B2, comprese le gare di Coppa Italia serie B1 e B2, secondo la seguente tabella:

Serie B1 e B2 Maschile
stagione 2015/2016 - MAX quattro atleti nati negli anni 1984 (compreso) e precedenti.
Serie B Maschile
stagione 2016/2017 - MAX quattro atleti nati negli anni 1985 (compreso) e precedenti.

Serie B1 e B2 Femminile
stagione 2015/2016 - MAX quattro atlete nate negli anni 1986 (compreso) e precedenti.
stagione 2016/2017 - MAX quattro atlete nate negli anni 1987 (compreso) e precedenti.

Questa Limitazione essendo intesa come OBBLIGO non prevede la possibilità di poter essere derogata pagando una sanzione, ma dovrà essere rispettata da tutte le società e nel caso di mancato rispetto la sanzione sarà la perdita della gara.
Gli arbitri dovranno far rispettare la norma e pertanto dovranno controllare prima dell’inizio della gara il numero degli atleti/e OVER iscritti sul CAMP3; nel caso una squadra iscriva più di 4 atleti/e OVER, l’arbitro dovrà segnalarlo alla squadra con l’invito a depennare gli atleti/e OVER in eccesso, pena la non disputa della gara; successivamente in sede di omologa la squadra in difetto subirà la perdita della gara con il punteggio più sfavorevole.
Anche nel caso la gara venga comunque disputata a seguito di errato controllo da parte degli arbitri, in sede di omologa la squadra in difetto subirà la perdita della gara con il punteggio più sfavorevole, anche nel caso gli eventuali atleti/e OVER in eccedenza non siano scesi in campo.

Dopo ogni stagione in base ai risultati dell’Osservatorio Nazionale, si potranno RIVEDERE i limiti di età e il numero degli atleti OVER da poter iscrivere alle gare.

Per i Campionati di Serie Regionale, il Consiglio Regionale, sentita la Consulta Regionale può deliberare di applicare la normativa prevista per i Campionati Nazionali di Serie B1 e B2 anche ai Campionati di Serie C e D, anche con limiti di età e sanzioni diverse.
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 22:58

Novizio

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (hvolley @ 18/6/2015, 12:07) 
CITAZIONE (ceri11 @ 18/6/2015, 11:47) 
Come funziona la regola degli over per il prossimo anno?

in quale serie scusa?

A livello di serie C e D femminile.. questo anno saranno considerate over le atlete nate nel 1988 e precedenti??
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 09:49

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


CITAZIONE (ceri11 @ 18/6/2015, 23:58) 
CITAZIONE (hvolley @ 18/6/2015, 12:07) 
in quale serie scusa?

A livello di serie C e D femminile.. questo anno saranno considerate over le atlete nate nel 1988 e precedenti??

in linea teorica dovrebbe essere come hai scritto
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 15:19

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


è confermato

www.toscana.federvolley.it

Serie C e D Femminile
Stagione 2015/2016 – MAX quattro atlete nate negli anni 1988 compreso e precedenti;
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 15:26

Frequentatore

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Oramai sono anni che la federazione ha introdotto queste limitazioni, possiamo anche tirare le somme e fare delle valutazioni. Non voglio dire la mia almeno inizialmente ma vorrei conoscere il parere di tecnici che lavoravano anche prima dell'introduzione della limitazione
 
Top
Spongy
view post Posted on 30/6/2015, 13:51




Io è da circa 5 anni che alleno a Firenze e, personalmente, non trovo questa limitazione molto sensata.
Evidentemente viene fatta per "obbligare" le Società a sviluppare anche il settore giovanile e proporre "nuove" atlete giovani... ma limitando in questo modo, secondo me, è come chiedere alle "vecchie" di smettere di giocare.
Ritengo che sia giustissimo puntare sul giovanile per risollevare la pallavolo femminile in toscana (o più in generale in Italia), ma non mi sembra il modo più adeguato. Secondo me dovrebbe essere posta la "limitazione" contraria: almeno 1/2 giocatrici nate dopo il 1996 (1995... 1997... cmq dopo quegli anni lì). In questo modo le Società pallavolistiche si sentiranno "obbligate" a sviluppare anche il settore giovanile e non pensare "solamente" alla prima squadra (che inevitabilmente è quella che dà più lustro).
 
Top
state..sereni
view post Posted on 13/7/2015, 11:07




www.volleyball.it/notizie.asp?n=103077&l=0

World League: Berruto caccia 4 giocatori dal ritiro azzurro

RIO DE JANEIRO - La notizia è riportata da Roberto Condio storica e autorevole firma della pallavolo de La Stampa.

Nella versione online della testata piemontese Condio scrive:

Scoppia il caos nell’Italia del volley, che a Rio de Janeiro sta preparando la finale di World League, al via mercoledì. Ieri, a tarda sera, il ct Mauro Berruto, dopo essersi consultato con il team manager Contie il presidente federale Magri, ha deciso di cacciare dal ritiro il capitano Dragan Travica, Ivan Zaytsev, Giulio Sabbi e Luigi Randazzo per motivi disciplinari.


Scusate se con il femminile non c’incastra niente, ma ho appena letto una notizia che penso meriti il dovuto risalto in tutto l’ambiente pallavolistico e che si presti alle considerazioni di tutti.
La mia delle considerazioni la esprimo con le parole a commento di Loris Ferrero • Mondovì
“È qui che si vede la debolezza di un allenatore e di una Federazione inutile ed incapace di gestire i problemi. Non giustifico i giocatori per il comportamento assolutamente inaccettabile, le regole si rispettano! Però questo genere di problemi è sempre esistito, a meno che non si creda alle fiabe, ma gestito in modo diverso. Cacciare i giocatori è segno evidente di debolezza ed incapacità, che la situazione è sfuggita al controllo. È ora di far fuori Magri e Berruto, e ricominciare a giocare a pallavolo”.
Quale sia il mio pensiero sulla “italica casta pallavolistica” (ad ogni livello) lo sapete perché l’ho sempre manifestato non solo a voce ma anche per scritto mettendo sempre nero su bianco, sia prima come dirigente sia ora come semplice appassionato.
La decisione intrapresa dalla Fipav è un bellissimo “spot” autorefeRENZIale ed un potente “messaggio promozionale” per se stessa, per tutte le società, per tutti i tecnici e soprattutto per tutto il movimento: la colpa è da addebitare solo ed esclusivamente ai giocatori (ed alle giocatrici)!!!.
L’Italia essendo purtroppo patria del conformismo e del più becero paraculismo, di veder “cacciati” Magri e tutti i suoi "zerbini" non posso far altro che nutrire una piccola speranza.
Si è soliti dire che “la speranza è sempre l’ultima a morire” a cui risponde però il detto “chi visse sperando morì ca…do” ed io purtroppo penso che questa sarà la mia fine.
 
Top
Spongy
view post Posted on 13/7/2015, 16:06




Gli sta bene!!!
Io ero al PalaMandela di Firenze il 21/06, sia per l'allenamento mattutino che per la partita la sera... ho visto professionisti che si divertono, ma sono PROFESSIONISTI (maglia verde/oro)... e superstar della televisione in maglia azzurra.
Io non voglio essere rappresentato da certa gente.

Poi c'è da dire che la colpa non sta da una parte sola. Se questi 4 si sono comportati a questa maniera sarà anche perché il guinzaglio si è allentato eccessivamente... questo non posso affermarlo con assoluta certezza.

Secondo me ci vuole un cambio a tutti i livelli dal Presidente in giù (parlando di Nazionale)... forse si riuscirà a tornare agli albori di un tempo.

In ogni caso: Travica (capitano), Zaytsev (leader carismatico), Sabbi e Randazzo spero di non vederli mai più in Nazionale.
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 11:44
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


repubblica.it

L'esordio di Eleonora nel campionato Under 13: giovane pallavolista contro i pregiudiziL'esordio di Eleonora nel campionato Under 13: giovane pallavolista contro i pregiudizi

090847650-845eee91-08e8-4316-b4a0-e41652ee83a7
Eleonora Buono ( foto Luigi Trani)
Ha 13 anni ed è affetta dalla sindrome di Down. Gioca nell'Ischia Pallavolo: "Sono la più forte"

di PASQUALE RAICALDO
Invia per email
Stampa
18 febbraio 2016

"La più forte della squadra? Sono io, naturalmente". Lo pensava anche prima di esordire in campionato, Eleonora Buono, pallavolista in erba, appena 12 anni e il volley nel sangue (la sorella, Maria Cristina, gioca in serie D).

E ora che per la prima volta ha messo piede nel campionato federale Under 13, con la casacca dell'A.s.d. Ischia Pallavolo, l'entusiasmo è tutto in quel sorriso che conquista chi la circonda, sugli spalti e tra le piccole compagne di squadra. "Era l'ultimo punto dell'ultimo set, ma non lo dimenticherà mai", spiega orgoglioso papà Giovanni, che sei anni fa l'accompagnò per la prima volta in palestra: "In fondo - si chiese, parlottandone con Lula, sua moglie - perché una bambina affetta da sindrome di Down non dovrebbe giocare a pallavolo?". Bagher e sorrisi, stretching e sudore.

Si scoprì che non c'era nessun motivo perché non dovesse farlo. "Alt, - ammoniscono i genitori - non diventerà una campionessa. Ma per noi è già una grande conquista vederla crescere, sorridere, divertirsi".

Allenamenti due volte a settimana, ma l'adrenalina della partita è un'altra cosa. "Ha fatto tutta la trafila, qui le vogliamo davvero bene" spiega il suo primo coach, Mario Cambria. Ma nessuno sconto, Eleonora fa gli esercizi che l'allenatore Francesco Buono assegna a tutte: "Se sbaglia, l'aspettiamo. Chi fa coppia con lei, lo fa col sorriso sulle labbra, pronta a batterle il cinque".

Nessuno si meraviglia, da queste parti, su un'isola ricchissima di società sportive e già teatro di storie esemplari, come quella di Gianni Sasso, atleta disabile che punta alle Paralimpiadi di Rio.

"Ma non è stato facile. - spiegano i genitori di Eleonora - Abbiamo scoperto che nostra figlia fosse Down soltanto dopo la nascita. Ti crolla il mondo addosso, pensi che non puoi farcela. Poi, però, scopri che la strada è in salita, ma può essere comunque meravigliosa. E che in fondo siamo stati fortunati: Eleonora non ha limiti psicomotori gravi. E la pallavolo non può che aiutarla".
Al cromosoma in più, così, fanno caso in pochi. "Quella di Eleonora - spiega Livio Manganozzi, vice presidente dell'Associazione

Italiana Persone Down, 2500 iscritti in tutta Italia - è una bellissima storia. Lo sport è sempre un veicolo di integrazione, insegna il rispetto delle regole, impone di confrontarsi con i risultati, aiuta a relazionarsi. Valori fondamentali per tutti, anche per le persone con sindrome di Down: sono lontani i tempi in cui pregiudizio ed emarginazione incidevano sul loro benessere, fisico ma soprattutto psicologico". Basta vedere sorridere Eleonora, del resto.
 
Top
state..sereni
view post Posted on 12/5/2016, 10:09




SETTIMANA ENIGMISTICA DEF

Su esplicito invito di altri (pochissimi e per me poco rispettabili) utenti mi sono trasferito in questa stanza per esprimere alcune mie constatazioni e considerazioni (per altri ed impropriamente, denunce) su quanto avviene nel panorama pallavolistico e più in generale in quello sportivo italiano. Panorami imprescindibili tra loro e che spesso, se non sempre, ci offrono visioni poco amene.
Dato che in una risposta da me data ad altro utente in altra stanza del Forum e nella quale affermavo che quei sopracitati panorami (se non sempre) spesso, mi (ci) offrono una visuale oscurata da nebbiose incongruenze e contraddizioni mi sembra doveroso farne di queste alcuni validi e reali esempi.
Voglio iniziare a descriverne quale visione ne abbia io partendo proprio dalla mia terra, da Pisa e provincia ma che inevitabilmente va ad intersecarsi con tutto il territorio toscano.
Attenzione, questo mio intervento non ha ne intenzioni ne scopi politici, ma purtroppo sono i fatti che ancora una volta mi costringono a pensare che il panorama della politica si intrecci sempre ed ovunque con gli altri.
Al centro del mio intervento c’è il personaggio che in modo ironico ho volutamente rendere protagonista della mia iniziale vignetta e cioè il sig. Salvatore Sanzo. Una persona perbene, una persona di fronte alla quale bisogna levarsi tanto di cappello per ciò che ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà sempre nella storia dello Sport Italiano. Ma è anche colui che attualmente ricopre i seguenti incarichi:
- Assessore del Comune di Pisa con deleghe allo Sport ed all’impiantistica sportiva;
- Assessore del Comune di Pisa con deleghe all’Ambiente ed alla Sicurezza Urbana;
- Presidente della Commissione Nazionale Sport e Politiche Giovanili dell'ANCI (Associazione Italiana Comuni d'Italia);
- Presidente Regionale del Coni;
- Delegato Regione Toscana ACES.Eu (società privata) European Capitals and Cities of Sport Federation.
Spontaneamente ed ironicamente la prima cosa che viene da chiedermi è come possa e faccia a ottemperare a tanti e simili impegni.
Nel maggio del 2013 il sig. Sanzo è stato eletto, ottenendo il maggior numero di preferenze, Consigliere Comunale di Pisa per il partito di maggioranza.
Nel suo programma elettorale in merito allo Sport affermava:
- “….è per questo che mi impegnerò a garantire lo Sport per Tutti.” (è il retorico anticipo del retorico, e per me falso, spot televisivo “Lo sport è di tutti” che non so quante volte al giorno ci viene fatto ingozzare…parole, nient’altro che parole!)
- “E’ doveroso, allora, lavorare sull’esistente: riqualificare il Palazzetto dello Sport, mettere a norma tutti gli impianti esistenti sul territorio, attraverso un programma di lavoro credibile e serio. Soprattutto, rendere gli impianti accessibili a tutti, abbattere le barriere architettoniche….”, bene sono trascorsi (solo!) tre anni e qualcuno ha visto qualcosa di tutto ciò? La più eloquente risposta si può avere andando a fare una scappatina in via Possenti, in via del Padule, in via Bovio, in via S.Zeno, ad Oratoio ecc. ecc. Per quanto concerne il Palazzetto mi rimetto a quanto descritto da un recente articolo sul Tirreno di Pisa;
- “….Ma, soprattutto, non esistono strutture che siano in grado di ospitare eventi di rilevanza nazionale ed internazionale…”, ed io allora mi viene spontaneo chiedermi come Pisa possa essere stata designata Città Europea dello Sport. Fatti alla mano, visto che suddetta onorificenza viene elargita dall’Aces, società privata di cui il sig. Sanzo è uno dei delegati, malignamente mi verrebbe da rispondermi che……!
- “….potenziare il proprio know how: la regia sarà dell’Amministrazione Comunale, ma in stretta collaborazione con il Delegato Provinciale del Coni, nominato dal Comitato Regionale, ed il Coni Regionale stesso….”, ma scusate: il sig. Sanzo non fa parte pure lui dell’Amministrazione Comunale? Visto poi che il delegato Provinciale Coni è nominato dal Regionale, visto che il Regionale è presieduto dallo stesso sig. Sanzo, alla fine non è che questi intendesse instaurare una “stretta” collaborazione con “se stesso”?. Non lo so e mi piacerebbe saperlo!.
- “…Sostenere gli Enti di Promozione Sportiva per la loro grande, immensa, attività svolta quotidianamente sul territorio, proprio come le Associazioni Benemerite…”, sostenere come, moralmente o economicamente? Se in veste di Assessore intendeva economicamente, mi chiedo: ma non lo fa già in veste di Presidente del Coni? E poi, visto (Sito Ufficiale Coni Toscana), che le prime sono 13 (ognuna si differenzia dall’altra solo per il proprio riferimento politico) e le seconde 12, non saranno troppe a doverle sostenere tutte?
Mi fermo qui chiedendo agli altri se le mie sono malignità, denigrazioni, maniacali ubbie o se invece siano da ritenersi legittime perplessità.
Sarei felice e grato se qualcuno volesse in merito esprimere la propria opinione o la propria motivata critica.
Ho letto che è stata presentata in Parlamento una Proposta di Legge sulla conflittualità generata dall'assumere molteplici incarichi. Che questo sia un problema che attanaglia la nostra società è evidente a tutti, speriamo in bene...!
Un saluto, Pega detto Petrini Gabriele.
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 19:58
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


purtroppo c'è poco da commentare.. :wacko: :blink: :angry:
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 15:47

Supporter

Group:
Member
Posts:
579

Status:


su Pisa capitale "addirittura" europea dello sport mi sembra avevamo già detto in altro topic, è chiaro che serve più che altro a Sanzo come medaglia sul petto in vista delle prossime elezioni da sindaco, è ovvio pensare a Pisa che per situazione delle strutture sportive ( del palazzetto hai già detto, dello stadio ne vogliamo parlare ? Piscina ? Pista d'atletica ' Piste ciclabili ? Strutture per il cannottaggio ? ecc. ecc. Se vuoi trovare delle strutture diciamo decenti devi andare al C.U.S ) e mancanza di società ai massimi livelli per tutti gli sport ( se sbaglio qualcosa magari potete correggermi ) non si puo' certo fregiare di questo titolo. Che poi in Italia il conflitto d'interessi , insieme all'attaccamento alle poltrone, ( sono figli della stessa mamma ) è uno dei mali peggiori per la società lo sappiamo......quindi sono d'accordo con Gibbo, anche se te fai bene a segnalare queste situazioni, forse qualcuno non commenta ma magari legge e gli si puo' aprire un mondo davanti.....................
 
Top
606 replies since 26/10/2013, 13:03   19618 views
  Share