MARINO COSTRUZIONI RIOTORTO LI, Stagione 2016-2017 e precedenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2014, 10:40
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Montevarchi festeggia, Riotorto no. Giallorosse sconfitte 3/1
21-12-2014 09:38 - Note tecniche
Campionato Nazionale Pallavolo Femminile Serie B2

Valdarno Montevarchi - progetto ABA Riotorto 3/1 ( 29/31 - 25/17 - 25/14 - 28/26 )
Formazioni:
Montevarchi: Ambrosi, Bonechi, Botti, Casimirri, Casprini, Conti, Felladi, Menicalli, Mori, Neri, Torniai. Libero Nencioni. Allenatore Brazzini Alessandro, secondo Romagnoli Luca.
Riotorto: Pasquadibisceglie, Perillo, Orzenini, Costaglione, Vallini, Scatena, Noci, Castellano A., Casali, Potenti, Castellano F. Allenatore Sella Fabrizio, secondo Nelli Giacomo.
Arbitri: 1° Mugnai Lorenzo di Firenze, 2° Battistoni Mirco di Prato

Le giallorosse in balia delle avversarie per un set e mezzo perdono 3/1 la sfida per il quarto posto

Gara a corrente alternata, come ormai accade da alcune partite, dove le giallorosse non riescono, quando la luce si spenge, a riportare la gara sui binari giusti.
Che il turno fosse difficile era nelle previsioni, le padrone di casa hanno una fisicità importante ed una qualità da squadra di alta classifica, ma ciò non spiega il calo di concentrazione che troppo spesso accade alle giallorosse.
L´ultima gara dell´anno in quel di Montevarchi si chiude con una sconfitta dai due volti.
Un primo set spettacolare, da applausi per entrambe le formazioni, giocato ad un ritmo forsennato, le due squadre cercano il successo pieno per un unico obbiettivo, la quarta posizione in classifica, due set successivi da dimenticare e il quarto dove si è vista finalmente la squadra reagire e giocare alla pari delle padrone di casa con l´occasione per chiudere il set e non sfruttata per ristabilire la parità.
Una gara dove poche cose hanno funzionato, il muro, la ricezione, il servizio e la carica agonistica persa per due set.
La spunta la formazione di Brazzini ma le ospiti hanno in pratica giocato solamente due set, il primo ed il quarto, i restanti due sono state spettatori non paganti delle gesta delle avversarie.
Sella gioca con Noci in regia e Scatena opposta, Vallini e Castellano Federica attaccanti, Potenti e Castellano Alessandra al centro. Santerini libero. Primo set come detto da brividi, con le due squadre che si alternano nel punteggio nessuna delle due formazioni vuole cedere alle avversarie, alla fine la spunta il Riotorto che vince 31 a 29.
Sulle ali dell´entusiasmo la seconda frazione inizia con Scatena e compagne che sembrano aver preso la gara in mano portandosi subito avanti di alcuni punti e fino 7/4 a loro favore, ma il primo time out tecnico vede le padrone aver recuperato 8/7.
La gara prosegue di pari passo fino al 16/14 poi le padrone di casa spiccano il volo, le giallorosse non riescono più a contrastarne il passo e subiscono un pesante 25/17
Il ritmo delle padrone di casa prosegue anche nella terza frazione, Sella cerca di modificare qualcosa nella organizzazione del gioco inserendo Pasquadibisceglie al posto di Scatena ma le padrone di casa galvanizzate dal pubblico che le incita in continuazione proseguono la loro corsa quasi indisturbate e chiudono 25/14.
Il gioco si vede nuovamente nella quarta frazione Scatena prende di nuovo il suo posto di opposta a Noci e Pasquadibisceglie rileva fin dall´inizio Castellano Federica. La squadra sembra aver superato il momento di buio e riprende a contrastare le azioni avversarie con convinzione, il punteggio è sempre in equilibrio, sul punteggio di 20/19 per le giallorosse Scatena viene sostituita da Castellano Federica e
sul 21 pari Orzenini rileva al servizio Vallini, che rientra sul 22 a 22.
Due attacchi vincenti portano il Riotorto avanti ad un passo dalla vittoria 24 a 22 la possibilità di chiudere il set viene sprecata e con squadre del genere, che non mollano mai, sprecare vuol dire suicidio.
Montevarchi con merito chiude la gara 28/26 e si porta avanti di un punto in classifica sulle giallorosse.

Peccato, perché anche un solo punto sarebbe stato utile per mantenere la quarta posizione in solitario, anche se è doveroso dire che in un campionato ancora tutto da giocare e con un equilibrio come quello attuale tutto è ancora da scrivere.


Fonte: Ufficio stampa società
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 17:33

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Arriva Perugia
09-01-2015 12:37 - Note tecniche

img_8734

Progetto ABA

Riprende l´attività agonistica dopo le Feste Natalizie e avere il vantaggio di ospitare una formazione di bassa classifica può essere un piccolo vantaggio solo se affrontato con determinazione e sacrificio.
Durante la sosta le ragazze di Sella hanno lavorato con continuità, cercando di puntare il lavoro su quelle situazioni vulnerabili che spesso hanno costituito i punti deboli e su cui era necessario concentrarsi.
La formazione di Perugia, nostra ospite domani al Mecatti, dopo una partenza in salita e con l´arrivo di alcuni rinforzi di qualità, sta dimostrando di poter fare risultato su qualsiasi campo, pertanto da parte delle giallorosse è bene non sottovalutare le avversarie, determinazione e concentrazione su ogni palla saranno necessarie per avere ragione di una formazione ben impostata in difesa e a muro e che fa della battuta la sua forza principale.
La sconfitta subita prima della sosta deve essere di monito per non commettere gli stessi errori, il terzo posto è ancora alla portata delle giallorosse, la classifica corta ci permette di rimanere attaccati al treno promozione ma da oggi in poi saranno da evitare cali di tensione e occorreranno coraggio e imprevedibilità nelle scelte.

Fonte: Uff. Stampa Società
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 07:18
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/

Terza sconfitta in quattro gare
11-01-2015 18:58 - Note tecniche
Campionato Nazionale Pallavolo Femminile Serie B2/E

Progetto Aba Riotorto - Floreale Perugia 1/3 ( 25/23 - 20/25 - 19/25 - 17/25 )

Formazioni:
Riotorto: Pasquadibisceglie, Perillo, Orzenini, Costaglione, Vallini, Scatena, Noci, Castellano A., Casali, Potenti, Castellano F. Santerini Libero. Allenatore Sella Fabrizio, secondo Nelli Giacomo.
Perugia: Bertinelli, Fiorini, Monti, Pani, Crisanti, Hromis, Rossit, Sfascia, Fiorucci, Pero, Zampini. 1° Libero Mastroforti, 2° Libero Glorio. Allenatore Braghiroli Massimo.
Arbitri : Cinti Chiara La Spezia, Stretti Carla La Spezia.



Con quali parole iniziare il commento della gara contro la Floreale Perugia, la terza sconfitta in quattro gare, è stato il tormentone della notte.
Disfatta, crisi, vergogna erano le parole più ricorrenti nella mente, invece ancora una volta, per l´ultima volta, la parola scelta è: fiducia.
Fiducia in un gruppo nel quale la società ha creduto fin dal primo momento, fiducia perché conosciamo le atlete come fossero nostre figlie, fiducia perché la storia sportiva di tutte quante parla di qualità tecniche importanti, di attaccamento alla maglia, fiducia che ci sarà il riscatto, fiducia nel loro orgoglio di persone, di atlete, di donne.
Ma la fiducia accordata come tutte le cose ha un limite!


ANCORA UNA SCONFITTA PER LE GIALLOROSSE! LA TERZA IN QUATTRO GARE.

Che le perugine non venissero in maremma a portare baci lo si era detto e lo si sapeva, hanno dimostrato di essere un gruppo compatto in campo alla ricerca della vittoria per dimostrare la classifica bugiarda che le inquadra al quartultimo posto, frutto del difficile avvio di campionato.
La determinazione oltre che dalla concentrazione espressa in ogni fondamentale o azione di gioco era espressa in campo con la voglia di esprimersi al meglio per raggiungere la vittoria.
Esattamente ciò che è mancato e manca alle giallorosse.
Sella schiera Noci in regia con Orzenini fin dal primo minuto in campo in diagonale, Vallini e Castellano Federica attaccanti, Potenti e Castellano Alessandra attaccanti centrali. Santerini nel suo ruolo di libero.
Il tecnico lascia a riposo Scatena e lancia la giovanissima atleta di Parma.
Il set è a costante vantaggio delle padrone di casa che mantengono un vantaggio tale da portare fino al termine. Il gioco non è che brilli, ma la ricezione assorbe bene le battute delle avversarie e grazie anche ad alcuni errori dall´altra parte della rete, Vallini e comnpagne portano a termine il set.
Nel secondo set il tecnico del Riotorto schiera la stessa formazione, si nota subito la differenza di passo impressa alla gara dalle ospiti che si portano avanti di cinque punti, Orzenini lascia il posto a Scatena sul 13/18 l´atleta si mette in mostra con un paio di realizzazioni ma il tutto resta un fuoco di paglia, infatti le ospiti subìto riescono a rintuzzare il pericolo e chiudono ( 25/20 ) dopo che Pasquadibisceglie rileva Federica Castellano sul 18/22.
Il male oscuro del secondo set perso dopo aver vinto la prima frazione sembra non aver abbandonato la squadra anche dopo la sosta natalizia.
Si va al terzo set con la speranza di una reazione da parte di Noci e compagne.
Ancora una partenza a rincorrere per il Riotorto ( 1/5 ) che comunque arriva al primo Time out tecnico sotto di due punti, le ospiti determinate a fare bottino pieno si rendono conto che la gara pende dalla loro parte e non mollano sia in difesa che nel servizio mettendo a dura prova la ricezione che comunque con Vallini tiene ancora bene, ed è la stessa Vallini a tenere sulle spalle anche in attacco il peso della reazione reazione giallorossa.
Sul punteggio di 11 a 18 Orzenini rileva ancora Scatena e subito dopo Noci lascia a Casali la cabina di regia.
Il gioco non subisce scossoni, in campo sembra regnare la rassegnazione, nessuna che riesca a scuotere caratterialmente la squadra che si avvia verso la sconfitta del terzo set.
Quarto set con la stessa formazione che ha concluso il precedente, ovvero Casali in palleggio e Pasquadibisceglie opposta Vallini e Federica Castellano attaccanti, Potenti e Alessandra Castellano centrali. Alcune fiammate di Pasquadibisceglie fanno ben sperare, ma sono azioni che non hanno continuità e insieme a quel flebile entusiasmo del pubblico ( in verità mai acceso a sostenere le proprie atlete ) si spegne anche la reazione delle atlete in campo.




Fonte: Uff. Stampa Società
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 10:10
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Un 3/0 scaturito da una gara combattuta da entrambe le formazioni
26-01-2015 09:39 - Note tecniche

fotoaba1415016-1
Alessandra Castellano

Campionato Nazionale Pallavolo Femminile Serie B2/ E

Astra Figline - Progetto ABA Riotorto 0/3 ( 21/25 - 23/25 - 24/26 )

Formazioni:
Riotorto: Pasquadibisceglie, Perillo, Orzenini 4, Vallinini 13, Scatena 4, Noci 4, Castellano A. 14, Casali, Potenti 7, Castellano F. 15. Santerini Libero. Allenatore Sella Fabrizio, secondo Nelli Giacomo.
Astra Figline: Orsini, Lanni, Mantelli, Brunelli, Mancini E., Zerini, Mancini M., Alphandery, Filippini, Sacchetti, Tani. 1° Libero Tendi, 2° Libero Franza. Allenatore Manetti Nicola.
Arbitri: Bolici Giulio di Siena e Saccone Massimo di Arezzo.


Non tragga in inganno il 3/0. Le giallorosse hanno vinto giocando una grande partita

Un´Astra impegnativa e che fa pochi errori ospita al Pala Gobetti di Figline Valdarno la formazione di Sella. Manetti recupera nell´occasione il palleggiatore titolare e per il gioco che propone contro il Riotorto non è una squadra da zona rossa in classifica.
Per uscire con i tre punti le giallorosse hanno dovuto tirare fuori tutta la loro determinazione e voglia di arrivare al traguardo e nei momenti di difficoltà, al contrario di altre occasioni, sono riuscite ad uscirne sempre con successo. Abbiamo rivisto la squadra delle prime giornate di campionato, grinta, determinazione e voglia di fare risultato aggiunte a qualità tecnica individuale che non manca.
Sella gioca con Noci in regia e Orzenini opposta, Vallini e Castellano Federica attaccanti, Castellano Alessandra e Potenti al centro con Santerini libero.
Le padrone di casa si dimostrano subito squadra difficile da superare, occorrerà la massima determinazione per averne ragione e Noci e compagne vogliono portare a casa la vittoria.
La ricezione risponde bene al servizio delle padrone di casa e il gioco favorisce le attaccanti che devono variare traiettorie per eludere il muro avversario.
Sul 10 a 14 per le locali la reazione delle giallorosse è decisa e forte e il recupero le porta a avanti di alcuni punti che riescono a mantenere fino alla fine del set.
Il secondo set è più equilibrato, il Riotorto entra con lo stesso sestetto. La gara procede punto su punto con buoni e prolungati scambi, la palla rimane in gioco per diversi attacchi con le difese che hanno la meglio sugli attaccanti, il massimo divario dell´una o dell´altra squadra non supera i tre punti che sono puntualmente annullati. Il massimo vantaggio è stato per le giallorosse ( 21/17 ) ma la tenacia delle locali ha fatto si che si riportassero a ridosso ( 23/22 ) a questo punto Sella inserisce Scatena per Orzenini ( ancora una buona prova quella della giovane opposta giallorossa ) per dare maggiore potenza in attacco. Il merito per la formazione di Sella è quello di non aver mollato e contrariamente a quanto successo in certe partite dove nella seconda frazione spesso la concentrazione veniva meno, l´esperienza delle sorelle Castellano e la potenza di Vallini hanno fatto si che si che venisse ristabilito il distacco mantenuto poi fino alla fine del set.
Con il secondo set in tasca la squadra potrebbe apparire appagata e infatti il terzo inizia con il predominio delle padrone di casa che vogliono a tutti i costi riaprire la gara portandosi sul 5/1 a loro favore. Sella richiama subito le proprie atlete e il recupero è immediato. Il terzo set vede in campo fin dall´inizio Giulia Scatena che si dimostra subito vogliosa di fare bene e diventa determinante in alcuni momenti difficili del set con alcuni muri punto.
La terza è la frazione più equilibrata della gara, Santerini diventa la padrona della difesa giallorossa, il muro riesce a toccare qualche pallone in più agevolando la difesa e il contrattacco, le padrone di casa non mollano e riescono a controbattere palla su palla e ne scaturisce una gara agonisticamente e tecnicamente di alto livello.
Alla fine sono Potenti e compagne ad esultare per la vittoria e anche per aver ritrovato quella serenità e quella forza di squadra che pareva persa e che invece era solamente offuscata.

Dopo la sosta Noci e compagne sono attese da una gara difficile, la visita a quel Quarrata che si sta dimostrando squadra di grande livello tecnico e che occupa un gradino superiore in classifica delle giallorosse. Cecconi e compagne vorranno vendicare la sconfitta subita nel debutto di campionato a Riotorto, Vallini e socie dovranno tirare fuori una gara di altissimo livello se vorranno tornare a casa con un risultato positivo.




Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 20:10
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/

Riotorto giù a Quarrata
09-02-2015 15:10 - Note tecniche

La ghiotta occasione di andare a cogliere la vittoria in casa del Quarrata e conquistare il terzo posto non è riuscita a Noci e compagne che si vedono ora distanziate di due punti da Cecconi e compagne.
Noci in regia con Orzenini in diagonale, Vallini e Castellano Federica attaccanti, Castellano Alessandra e Potenti al centro con Santerini libero è la formazione con la quale Sella cerca di opporsi alle padrone di casa.
Il primo set va a favore delle giallorosse che dimostrano buona disposizione in campo e determinazione chiudendo 25 a 20.
Stessa formazione nel secondo set che risulta essere più combattuto rispetto al precedente, solo nel finale con alcuni errori gratuiti le ragazze di Sella si fanno superare e le padrone di casa ringraziano chiudendo 25 a 22.
Terza frazione ancora all´insegna del buon gioco, le padrone di casa non vogliono concedere vantaggi alle ospiti che stanno in partita fino alla fine, cedendo ai vantaggi ma recriminando un po su alcuni errori che hanno agevolato la chiusura da parte delle padrone di casa 26/24.
Il merito innegabile della Pallavolo Riotorto è stato quello di aver saputo trovare nella quarta frazione il giusto ritmo, molta determinazione, volontà e convinzione dei propri mezzi.
Il parziale finale a favore delle giallorosse rispecchia quella che è stata la differenza in campo in quanto a volontà e tenacia, il set va alle giallorosse che pareggiano il conto 25 a 15.
Molto combattuto anche il quinto e decisivo set, con la vittoria poteva essere raggiunto l´aggancio alla formazione pistoiese, ma la formazione locale riesce a chiudere dopo un tirato 15 a 13.



Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 15:38
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Un capitombolo pericoloso!
15-02-2015 15:02 - Note tecniche

VITTORIA 3 A 1 PER MONTESPERTOLI (25/10; 15/25; 22/25; 28/30)
ARBITRI: ATZORI Diego di Oristano, CANCELLU Giovanni di Nuoro.
TABELLINI
RIOTORTO: NOCI (Capitano), POTENTI, VALLINI, SCATENA, PASQUADIBISCEGLIE, PERILLO, ORZENINI, CASTELLANO A., CASTELLANO F., CASALI, SANTERINI. SELLA (Allenatore), NELLI (Secondo allenatore).
MONTESPERTOLI: CALLOSSI (capitano), NANNA, DAINELLI, SALVESTRINI, FALSINI, CALAMAI, VERDICCHIO, LIPPI, NENCIONI, LEPRI (Libero 1). BUOCRISTIANIO (Allenatore),FRANCIOLI (Secondo Allenatore).


Sconfitta casalinga contro la compagine di Montespertoli. Peccato perché era partito tutto bene un primo parziale giocato alla grande da parte delle giallorosse e poi come purtroppo succede spesso si sono disunite nel gioco e hanno lasciato campo libero alle fiorentine. Sestetto titolare con Noci a palleggio, Orzenini in diagonale per gli attacchi da posto 2, Pasquadibisceglie e Vallini in posto 4, Potenti e Castellano A. al centro. Come già premesso un primo set davvero senza sbaffature, attente in difesa e ricezione, ficcanti in battuta e in attacco e il parziale di 25 a 10 sta a testimoniare un una netta supremazia della squadra giallorossa. Secondo set e cambia la musica, il Montespertoli diventa più incisivo nella sua di battute, la ricezione livornese va in sofferenza ma è un calo generale che si registra e quindi la frazione si chiude con un perentorio 25 a 15 per le ospiti. Il terzo set inizia e si svolge sulla falsariga del secondo non c´è più il gioco spumeggiante del primo set da parte di Noci e compagne, dall´altra parte del campo una Falsini in serata di vena, era stato così che all´andata, porta alla vittoria del set per 25 a 22 le sue compagne. Il quarto set quindi diventa senza appello, l´ultima chiamata. Nel frattempo il coach Sella ha fatto dei cambi facendo entrare Castellano Federica per Orzenini prima e Pasquadibisceglie dopo. La quarta frazione è la più bella giocata alla pari dalle due formazioni. Il Riotorto parte in svantaggio, 8 a 4 al primo time out tecnico. Piano piano però si riporta sotto e la parte finale del set è davvero esaltante. Recuperi in difesa spettacolari, azioni in attacco degne di nota. Ma alcune imprecisioni da parte degli attaccanti livornesi e anche le avversarie che non regalano più nulla anzi macinano punti fanno si che la meglio sul filo di lana vada alle fiorentine chiudendo 30 a 28.
La classifica ora ci vede un pò indietro ma rimane molto corta. Non è però quella che deve essere al centro della nostra attenzione, bensì dobbiamo lavorare e migliorare sulla continuità, troppo alti e bassi. Serve più costanza sia sulle singole azioni che nello svolgimento della partita. Abbiamo i numeri per farlo e per ritagliarci altre posizioni in classifica. Provarci è nostro dovere


Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 10:01
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Castelfranco - Riotorto 3/1
22-02-2015 09:57 - Note tecniche
Campionato Nazionale Pallavolo Femminile B2

Castelfranco - Riotorto 3/1 ( 25/15 - 25/27 - 25/10 - 25/14 )

Formazioni:
Castelfranco: Baldini, Rossi, Ciardi, Andreotti, De Bellis, Toni, Nigi, Caverni, Montella, Danti, Pollastrini. Libero De Santi. Allenatore Menicucci Alessandro
Riotorto: Pasquadibisceglie, Perillo, Orzenini, Vallini, Scatena, Noci, Castellano A., Casali, Potenti, Castellano F.. Libero Santerini. Allenatore Sella Fabrizio
Arbitri:Marani Azzurra e Pascasio Pierfrancesco di Perugia


Riotorto va a sbattere contro la forza del Castelfranco, solamente nel secondo set le ragazze di Sella trovano la forza di contrastare la corazzata guidata da Menicucci osando nel servizio che è l´arma con la quale riescono a trafiggere e a limitare la costruzione del gioco della squadra locale.
Noci e Orzenini in diagonale, Potenti e Castellano Alessandra al centro con Pasquadibisceglie e Castellano Federica attaccanti e Santerini Libero la formazione con la quale il tecnico giallorosso cerca di contrastare il gioco delle padrone di casa.
Il primo set in pratica non ha storia, la formazione locale vuole imporre il proprio gioco e lo fa con facilità, aver perso la vetta della classifica a vantaggio del Cecina è una ferita che va subito rimarginata e a farne le spese è la formazione del Riotorto che non ha la forza e la consistenza di opporre un gioco tale per contrastarne il cammino, il set termina con un largo 25/15
Nella seconda frazione di gioco un Riotorto più convinto riesce a mettere in difficoltà nel servizio la ricezione del Castelfranco e questo permette di togliere certezze alla costruzione del gioco per le bocche di fuoco locali costringendole a qualche errore in più
Riotorto vince con merito dando speranze di aver ritrovato il gioco e la determinazione dei tempi migliori.
Ai vantaggi le giallorosse si aggiudicano il secondo set con merito.
Ma il fuoco di paglia dura poco e sia nel terzo che nel quarto set la voglia di vincere e le qualità tecniche tra le due formazioni torna a fare la differenza in campo, le solite lacune tornano ad affiorare, e gli attaccanti locali hanno tecnica e qualità fisiche che sanno sfruttare a dovere. Nel corso dei set il tecnico cerca di trovare soluzioni alternative operando sostituzioni senza esito.
Ora non resta che rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare per cercare di ricostruire quella classifica che fino alla fine del girone di andata sapeva di posizioni e aspettative adeguate alla qualità del gruppo


Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 09:37
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/

RIOTORTO SCACCIA LA CRISI CON UNA GARA BELLA E CONVINCENTE
01-03-2015 09:06 - Note tecniche

Riotorto - Fiorentina Rinascita 3/0 ( 25/16 - 25/18 - 25/18 )

img_8726-1

Formazioni:
Riotorto: Pasquadibisceglie, Perillo, Orzenini, Vallini, Scatena, Noci, Castellano A., Casali, Potenti, Castellano F.. Libero Santerini. Allenatore Sella Fabrizio
Rinascita: Balducci, Bernini, Caroti, Copponi, Dos Reis, Pieraccini, Prosperi, Starnoti, Tarabusi, Viti. Libero Fortunati
Allenatore : Beccani Andrea
Arbitri: Olivieri Giulia e Pescatore Luca di Roma

Occorreva una vittoria chiara e convincente e così è stato.
Dopo tre sconfitte che hanno relegato la formazione di Sella in una posizione di classifica non confacente alle proprie qualità tecniche, le giallorosse dovevano dimostrare di essere in ripresa e con una gara quasi perfetta hanno fatto vedere che le qualità che sapevamo essere nelle loro corde.
E´ vero che la formazione ospite forse non è stata all´altezza delle sue ultime gare disputate, ma questo è merito di Noci e compagne che hanno sempre comandato il gioco imponendosi in tutti i fondamentali di attacco e di difesa sui tentativi delle fiorentine.
Il primo set il Riotorto si schiera con Noci in regia con Pasquadibisceglie opposta, Vallini e Castellano Federica attaccanti di posto quattro, Potenti e Castellano Alessandra al centro, con Santerini nel ruolo di Libero. Indisponibile Scatena per un infortunio occorso durante la settimana, a disposizione Casali, Orzenini e Perillo.
Fin dalle prime battute Potenti e compagne mettono in chiaro le loro intenzioni e con buone difese riescono a tamponare gli attacchi che venivano dalle due centrali ospiti ( punto di forza della formazione fiorentina ) poi spentisi nell´arco della gara grazie alla difesa mai calata di concentrazione.
Il set si chiude 25 a 16 a favore delle giallorosse.
La seconda frazione vede la stessa formazione in campo, il gioco è sempre nelle mani delle giallorosse, la ricezione quasi perfetta di Vallini e Santerini mette in condizioni Noci di distribuire palle in attacco che sono una festa per gli attaccanti giallorossi, in modo particolare Pasquadibisceglie e Castellano Alessandra, nel corso del set Sella da spazio a Orzenini in posto quattro al posto di Vallini e il set si chiude 25/18.
Le fiorentine si prendono qualche rivincita all´inizio della terza frazione sfruttando una partenza in sordina da parte delle ragazze di Sella, la carica la suona Castellano Federica che con alcuni servizi vincenti riporta in parità il punteggio dando il via ad una corsa verso il risultato finale a favore della formazione giallorossa, il resto poi viene dalla sicurezza in ricezione, dalla difesa mai colta in difficoltà e dagli attaccanti che hanno potuto dimostrare le loro capacità grazie ad una distribuzione del gioco meno prevedibile.
Finalmente si sono riviste cose da Pallavolo Riotorto, agonismo, voglia di vincere e qualità tecniche che hanno fatto parlare della formazione giallorossa nel girone di andata come di una possibile sorpresa per la zona play off.
Il calendari mette ora il Riotorto di fronte a due gare difficili ma stimolanti quali la trasferta a Sesto Fiorentino e la gara casalinga contro la capolista Cecina, due gare che potranno riportare in alto le quotazioni della giallorossa.



Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 16:58

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Prossima trasferta a Sesto Fiorentino con tanti rischi
06-03-2015 15:31 - Note tecniche

fotoaba1415017

Il tecnico giallorosso

Sarà una trasferta dai contorni oscuri quella che le giallorosse dovranno affrontare Sabato in quel di Sesto Fiorentino. Noci e compagne dovranno dimostrare dopo la bella vittoria contro la Rinascita di Firenze di aver ritrovato il passo ed il giusto entusiasmo. Uscire con un risultato positivo sarebbe un buon viatico anche in previsione della gara casalinga di sette giorni dopo contro Cecina.
Fabrizio Sella commenta così la trasferta:
"Il prossimo impegno ci vede affrontare la squadra che all´andata ha interrotto la nostra striscia vincente iniziale; fu la prima prestazione sotto tono da parte nostra. Dall´andata le nostre avversarie hanno avuto un´andamento altalenante figlio della separazione dalla palleggiatrice Tofani che ha lasciato per qualche partita la squadra in mano alla seconda regista; in seguito è stata ingaggiata Ilaria Ranieri che ha rimesso in corsa la squadra per le alte posizioni della classifica. Sarà una partita molto difficile dove oltre a una grande prestazione a livello tecnico servirà una motivazione aggiuntiva (rifarsi dell´andata e voler vincere la seconda partita di seguito) per cercare di non tornare a mani vuote.


Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 12:41
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/

Ancora una gara triste triste delle giallorosse. Maxitalia vince 3/1
08-03-2015 09:09 - Note tecniche

20141129_174538-1
Federica Castellano
Campionato Nazionale Pallavolo Femminile B2

Maxitalia Sesto Fiorentino - Riotorto 3/1 ( 25/16 - 25/20 - 18/25 - 25/17 )

Formazioni:
Riotorto: Pasquadibisceglie 15, Perillo, Orzenini, Vallini 10, Scatena, Noci 4, Castellano A. 9, Casali, Potenti 10, Castellano F.8. Libero Santerini. Allenatore Sella Fabrizio
Maxitalia: Migliorini, Buono, Ranieri, Barbagli, Gasparri, Cafissi, Morino, Santini, Di Cristo, Nelli, Calamai. Libero Baldini. Allenatore Latini Roberto
Arbitri: Vitelli Giancarlo, Scarpullo Federico di Bologna

Una gara triste triste delle giallorosse permette al Sesto Fiorentino di fare bottino pieno

Ancora un segnale andato in fumo, la ripresa che pareva possibile dopo la gara casalinga contro la Rinascita è svanita con una prestazione a dir poco deprimente sia dal punto di vista agonistico che da quello tecnico.
Occhi spenti che alla prima palla storta si abbassano e appannano ogni minima reazione, così la lettura dei primi due set della gara di Sesto Fiorentino. Nel terzo le giallorosse riescono, dopo un energico richiamo del tecnico ad un cambio di marcia da squadra che non vuole essere ridicolizzata, ad avere un minimo di reazione che frutta gioco e dimostrazione che la tecnica c´è e può imporre il proprio gioco.
Tutto ciò dura un set e un quarto, infatti sul punteggio 7/4 per le giallorosse nella quarta frazione di gioco, torna l´oblio e le padrone di casa tornano a fare la nazionale brasiliana.
Formazione obbligata per il tecnico giallorosso che non può utilizzare Scatena e Orzenini fermate per infortunio, e gioca con Noci in regia e Pasquadibisceglie opposta, Vallini e Castellano Federica attaccanti, Potenti e Castellano Alessandra al centro, libero Laura Santerini. Nel corso della gara sono entrate Perillo e Casali.
Le padrone di casa partono subito decise a imporre il loro gioco, il cambio di qualità impresso con l´arrivo di Ranieri in regia è un´arma che gli attaccanti sfruttano bene, il muro e la difesa delle ragazze di Sella faticano a contenerli, ma anche quando le giallorosse possono impostare il loro gioco, questo non è incisivo e tale da mettere in difficoltà la difesa locale.
Il set si chiude a favore delle padrone di casa con un facile 25 a 16.
La seconda frazione è la fotocopia della prima.
Una maggiore attenzione in difesa e a muro e alcuni errori in meno mettono la squadra in condizione di subire meno il gioco delle avversarie e di chiudere con un punteggio meno pesante, 25/20.
Nella pausa del cambio di campo Sella alza la voce riportando le atlete ad una maggiore concentrazione e convinzione dei loro mezzi, la frustata frutta un cambio di atteggiamento in campo, atlete che sembravano spente e inermi al cospetto delle avversarie si dimostrano per quelle che conosciamo e per cui sono a giocare a Riotorto, il set marcia su binari differenti ai primi due e con merito Pasquadibisceglie e compagne lo portano a casa.
Con la stessa determinazione e qualità di gioco inizia il quarto set, fino al punteggio di 7 a 4 a favore del Riotorto, quindi bastano due palle sbagliate per ricadere nel buio dell´insicurezza, la paura di sbagliare porta a sbagliare e permettere alle padrone di casa di avviarsi verso la conquista dei tre punti pieni.





Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 09:35

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Aspettando la capolista e la trasferta di Terni
11-03-2015 08:56 - Note tecniche

Sabato prossimo arriva la capolista Cecina lanciata verso un campionato di vertice.
Dopo un inizio a corrente alternata la squadra di Berti ha messo il turbo e sta meritatamente guidando la classifica del Girone E del Campionato Nazionale di B2 femminile.
Al contrario delle cugine rossoblu, le atlete di Sella hanno fatto la corsa inversa, ad un inizio scoppiettante hanno alternato prestazioni opache ad altre confacenti alle loro qualità tecniche.
Dopo la bella vittoria contro la Rinascita Fiorentina, la trasferta in casa della Maxitalia che ha riportato il buio per lunghi tratti sulla prestazione delle giallorosse.
Il commento del tecnico dopo la sconfitta di Sesto Fiorentino:
Sconfitta che ci poteva stare come risultato ma non come contenuti; in una situazione d´emergenza (Scatena ed Orzenini infortunate) chi scendeva in campo aveva il dovere di provare a dare il 300% a livello caratteriale per sopperire alle assenze e questo non si è verificato da parte di tutte. Le motivazioni sono alla base di ogni traguardo che si vuole raggiungere, solo dopo vengono le capacità e un atleta non si può permettere, in quanto tale, di non averne in una competizione. La settimana sarà chiarificatrice una volta per tutte si vorrà capire, insieme alla società, chi è degno di essere chiamato giocatore e chi non lo è.

Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 10:34
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Riotorto cede alla capolista 3/0
15-03-2015 08:33 - Note tecniche

Campionato Nazionale Pallavolo Femminile B2

Riotorto - Cecina 0/3 ( 19/25 - 22/25 - 22/25 )

Formazioni:
Riotorto: Pasquadibisceglie 9 , Perillo, Orzenini, Vallini 10, Scatena, Noci 4, Castellano A. 8, Casali, Potenti 6, Castellano F.7. Libero Santerini. Allenatore Sella Fabrizio
Cecina: Zuanigh, Genovesi, Cecchi, Nelli, Baiutti, Paparelli, Verdacchi, Cavallini, Pescia, Casini. Libero Sbrana. Allenatore Berti Luca.
Arbitri: Scialpi Francesco e Guacci Elia di Pisa

La capolista Cecina vince ma Riotorto che non demerita.

Le premesse per una gara intensa e di buon livello tecnico c´erano tutte, l´aria del derby da sempre una certa carica e così è stato anche per questa 19^ giornata che vedeva di fronte la Pallavolo Riotorto, in difficoltà dal punto di vista di continuità di risultati e il Volley Cecina che invece naviga a gonfie vele in vetta alla classifica.
Il Cecina si è aggiudicato con merito la gara, va detto a chiare lettere, anche se le giallorosse hanno finalmente interpretato una gara convincente per quanto riguarda convinzione dei propri mezzi tecnici anche se in alcuni momenti della gara hanno subito delle strisce di punti ingenuamente.
Ma se la gara è servita a ritrovare quella determinazione che il tecnico e la società chiedono da tempo, benvenuta sconfitta.
Sella deve ancora una volta fare a meno di Scatena e Orzenini non ancora pronte per il rientro che potrebbe essere previsto per la prossima trasferta di Terni, gara dalle mille difficoltà dove sarebbe importante avere tutta la rosa a disposizione.
Il tecnico giallorosso gioca con Noci in regia e Pasquadibisceglie opposta, Potenti e Castellano Alessandra al centro e Castellano Federica con Vallini a fare la coppia di attaccanti e Santerini nel ruolo di libero. Nel corso della gara è stata utilizzata anche Perillo.
Grande partenza del Cecina che vuole subito dimostrare la propria superiorità tecnica, la ricezione giallorossa non soffre più di tanto le battute delle ospiti, ma la difesa e il muro delle ragazze di Berti difficilmente si fanno superare permettendo così efficaci recuperi e contrattacchi che vanno a segno.
Nel finale del set le ragazze di Sella riescono a registrare meglio il muro e contenere maggiormente le offensive delle ospiti.
La seconda frazione è più equilibrata ma le giallorosse subiscono ancora alcune strisce di punti su palle prevedibili e innocue che permettono l´allungo di tre/quattro punti alle rossoblu che sono difficilmente recuperabili ad una formazione quale quella di Cecina e che fanno la differenza.
Il terzo set è quello più combattuto ed equilibrato, tanto che per alcuni tratti Noci e compagne hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà la capolista e dimezzare lo svantaggio, guidando anche nel punteggio. Ma contro una formazione come quella della capolista ogni minimo errore si paga caro e un punto regalato diventa poi difficilmente recuperabile.
Per la formazione giallorossa resta la soddisfazione di aver disputato una gara all´altezza della situazione, una gara dalla quale prendere il meglio e cioè la determinazione e rilanciare già dalla trasferta di Terni sabato prossimo il recupero e la rimonta verso posizioni più consone alle qualità tecniche, che ci sono e che fanno parte del bagaglio personale e di squadra.




Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 11:28
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Ancora una gara da affrontare con la massima concentrazione quella di domani a Terni
19-03-2015 09:38 - Note tecniche

Sarà una trasferta da preparare con la massima attenzione quella di domani pomeriggio alle 17,15 con la Ternana. Dopo la sufficiente prova contro la capolista le giallorosse sono chiamate ad un impegno per niente facile con tro una formazione che sta macinando punti su punti risalendo in classifica ad una posizione pari alle sue aspettative.
Così il tecnico giallorosso Sella:La prossima trasferta ci vede affrontare una squadra molto cambiata rispetto all´andata dove ci imponemmo per 3 set a uno. Allora erano in difficoltà per l´abbandono di una delle due sorelle Scarpa e attraversavano un momento di poca convinzione; sono riuscite a risalire la china della classifica grazie all´innesto di nuovi giocatori reperiti dal mercato tant´è che oggi si candidano, come nei pronostici di inizio campionato, a una pretendente per il salto di categoria. In casa nostra continua a non splendere il sole; anche questa settimana la lista delle infortunate è colma; se il recupero di Scatena è finalmente certo si sono aggiunti gli infortuni di Casali (difficilmente disponibile sabato prossimo) e le condizioni di Noci preoccupano, oltre ad Orzenini che ieri ha disputato una gara con l´under 18 e oggi si valuteranno gli eventuali postumi. Detto ciò ci si aspetta una prestazione di carattere e volontà per non lasciare nulla di intentato.


Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 19:05
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Il peso degli infortuni frena la riscossa giallorossa
24-03-2015 15:43 - Note tecniche
Crediumbria Ternana - Riotorto 3/0 ( 25/19 - 25/18 - 25/19 )

Formazioni:
Ternana: Federici, Tocca, Belli, Scarpa, Favoriti, Palomba, Pamic, Campana, Iorio, Rocchetti. 1° Libero Bartolucci, 2° libero Di Patrizi. Allenatore Massarelli A.
Riotorto: Pasquadibisceglie, Perillo, Orzenini, Scatena, Noci, Castellano A., Casali, Potenti Castellano F., Vallini. Libero Santerini.
Arbitri: Caponi Eleonora di Roma, Rex Daniele di Roma.


All´inizio del campionato e per tutto il girone di andata le prospettive e le aspettative non erano certamente quelle venutesi a creare durante tutta la fase di ritorno.
Non era certamente prevedibile pensare di ritrovarsi a sei giornate dal termine in una posizione di classifica nella quale la squadra e la società dovessero guardare con preoccupazione la classifica.
Problemi fisici in contemporanea hanno tolto continuità nel lavoro ripercuotendosi sulla qualità del gioco ma anche la determinazione e la capacità di sfruttare doti tecniche personali e esperienza sono risultate fragili e non alternative alle problematiche fisiche.
Alla Ternana, che è un avversario in piena salute, e che naviga con il vento in poppa in piena lotta per la corsa ai play off, ma che comunque non ha schiacciato le giallorosse sotto il profilo del gioco, non si può dare un vantaggio di 10 punti ( 15/5 ) subito dopo il fischio dall´inizio della gara, sperando poi in un recupero miracoloso e comunque avvenuto portandosi sul 20/17 per poi regalare un filotto di errori che mettono su un piatto d´argento la chiusura del set.
Anche contro il Cecina, quando le avversarie sono state messe sotto pressione il risultato è sempre stato alterno e equilibrato, evidentemente la differenza alla fine che decide dove far pendere la vittoria la fanno gli errori commessi nei momenti decisivi della gara.
La settimana non è stata delle più serene sotto il punto di vista infermieristico, Noci e Casali hanno lavorato a ritmo ridotto, per fortuna Scatena e Orzenini sono sulla via del completo recupero, Castellano Federica si porta dietro vecchi dolori e alla vigilia della trasferta anche Alessandra Castellano ha risentito di una botta subita in settimana e non è al massimo della integrità fisica.
Con questo quadro Sella propone Noci in regia con Pasquadibisceglie opposta, Vallini e Castellano Federica attaccanti, Potenti e Castellano Alessandra al centro.
Il primo set come detto scivola via senza colpo ferire fino al 15/5 per le padrone di casa, la reazione delle giallorosse c´è ma nel momento del possibile aggancio alcuni errori ridanno fiato alle padrone di casa ristabilendo la distanza tra le due formazioni proprio nel momento di maggiore sforzo.
Nel secondo set Sella punta ancora sulla stessa formazione del primo, il punteggio è finalmente più equilibrato e le giallorosse riescono ad imprimere più tensione alle avversarie che non riescono ad esprimere un gioco continuo e con meno lucidità.
Sul punteggio di 9/6 Pasquadibisceglie lascia il posto a Scatena che ha così l´opportunità, dopo l´infortunio di rimettersi a disposizione della squadra.
Ma talvolta si debbono fare i conti anche con l´imprevedibilità e nella fattispecie l´imprevedibilità si chiama arbitraggio che con decisioni cervellotiche ribalta alcuni giudizi permettendo alle padrone di casa di ristabilire distanze di sicurezza.
E´ chiaro che in una situazione di insicurezza e di fragilità anche certe decisioni poi fanno la differenza, senza dimenticare che per le avversarie sono un pieno di euforia e di entusiasmo che le porta alla chiusura del set.
Il terzo set vede in campo Casali al posto di Noci per un riacutizzarsi del dolore che non l´ha fatta lavorare bene in settimana.
Giallorosse con buona predisposizione si portano in vantaggio, difesa e muro permettono di respingere gli attacchi delle avversarie portandole all´errore.
Il set è combattuto e giocato da entrambe le formazioni cercando di fare meno errori possibili, sul 19 a 17 per le padrone di casa ancora due svarioni arbitrali chiudono la gara consegnando la vittoria alle padrone di casa.




Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 17:51
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Cercasi vittoria scacciacrisi!
29-03-2015 14:21 - Note tecniche

Riotorto Empoli 1/3 ( 20/25 - 25/19 - 15/25 - 20/25 )

Formazioni:
Riotorto: Pasquadibisceglie, Perillo, Orzenini, Scatena, Noci, Castellano A., Casali, Potenti Castellano F., Vallini, Santi. Libero Santerini.
Empoli: Alderighi, Giannini, De Fonzo, Pistolesi, Cavalieri, Buggiani, Rinaldi, Pierattini, Antonini. 1° Libero Castellani, 2° Libero Genova.
Arbitri: Zaccaria Antonella e Clemente Andrea di Parma


Il Riotorto non sa più vincere!

Anche l´Empoli passa a Riotorto e strappa la vittoria piena, per la società giallorossa, dopo l´exploit della Fiorentina che vince in casa del Quarrata portandosi a una sola lunghezza dalle ragazze di Sella, ora la situazione di classifica diventa ancora più pesante.
In società c´è piena fiducia nella possibilità di raggiungere la salvezza, la parola retrocessione non fa parte del pensiero dei dirigenti e della presidenza, non si vuole pensare ad una simile eventualità e la fiducia nella squadra e nello lo staff tecnico è totale e ancora intatta come all´inizio del campionato.
Forse basterebbe una vittoria per dare ancora lo slancio e la carica necessari al gruppo per togliersi da questa incredibile situazione nella quale si trova impantanato e dalla quale se ne può uscire solamente facendo quadrato, ma con la determinazione e la rabbia di chi va in campo di voler dimostrare la volontà di volerne uscire con dignità di atleta, per la società ma anche per se stessi.
Recuperata Scatena nel ruolo di opposto, con Noci che dopo il risentimento di sabato scorso a Terni è disponibile, Sella presenta Vallini e Castellano attaccanti e Potenti e Alessandra Castellano centrali e Santerini libero.
Primo set giocato a fasi alterne, le giallorosse tengono il passo delle ospiti fino al 19/20, poi il solito calo di tensione e come d´incanto, nel momento topico del set, la fuga delle ospiti che si portano in vantaggio.
La reazione delle giallorosse è evidente nel secondo set che conducon con buon margine fin dalle prime battute, il gioco è brillante, le ospiti non riescono a contenere gli attacchi di Scatena e Pasquadibisceglie, la difesa si dimostra all´altezza delle sue prestazioni migliori e anche il muro, contrariamente ad altre gare è più preciso a respingere le offensive delle ospiti. Il set si chiude a favore delle giallorosse con pieno merito.
Altra musica nella terza frazione di gioco, la carica svanisce in fretta, le ospiti rientrano in campo con la determinazione di chi vuole vincere la gara, e le padrone di casa non riescono a ripetere il bel gioco della seconda frazione soccombendo con ampio margine.
Il quarto set dovrebbe essere quello della riscossa, anche perché in fatto di qualità di gioco le empolesi non hanno mai dimostrato quella grande superiorità come potrebbe apparire leggendo i parziali.
Infatti il Riotorto si porta avanti di alcuni punti, Castellano Alessandra si esalta con alcuni muri punto che stabiliscono un vantaggio importante ( 15/10 )che da fiducia nel ritrovato gioco e che pare essere saldamente nelle mani delle ragazze di Sella, ma l´imprevedibile spegnimento della luce si avvera ancora una volta e il buio e la paura prendono il posto della determinazione e del coraggio consegnando il set e la gara nelle mani delle avversarie.




Fonte: Ufficio Stampa Società
 
Top
160 replies since 10/8/2013, 09:58   7371 views
  Share