MARINO COSTRUZIONI RIOTORTO LI, Stagione 2016-2017 e precedenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2013, 11:20
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/

Farmacqua torna al successo a Marsciano 3/1
10-11-2013 10:11 - Note tecniche


20131109_231731

Marsciano Perugia - Farmacqua Riotorto 1/3 ( 17/25 - 16/25 - 25/22 - 16/25 )


Formazioni:
Marsciano: Santi, Volpi, Rellini, Castrichini, Mancinelli, Pucciarini, Nofri Onofri, Grandi, Iacobbi, Gerek, Zampini. Libero Rumori. Allenatore Piazzese
Riotorto: Pezzetta 6, Perillo, Rosi, Giomi, Zanolla 8, Vallini 13, Pasquadibisceglie 5, Scatena 16, Noci 4, Bellettini 3, Potenti 17. Libero Santerini. Allenatore Alberizzi Carlo
Arbitri: 1° Marinelli Franco e Di Rienzo Ida Isabella di PU

Non è ancora, o non è più, il Riotorto visto in precampionato nelle gare di Coppa Italia e il Riotorto che ha dominato lo scorso campionato.
La squadra deve recuperare al più presto fiducia nelle proprie qualità, esprimere gioia di giocare, essere più liberia e abbassare la leva del freno a mano che sembra limitare le potenzialità tecniche e atletiche.
Anche a Marsciano le ragazze indossano la maglietta con la scritta " Piombino non deve chiudere" e al termine della gara le padrone di casa molto sportivamente accettano di posare insieme alla formazione giallorossa per la foto unendosi così idealmente alla lotta dei lavoratori piombinesi.
Alberizzi schiera Noci in regia con Zanolla opposta, ali Vallini e Scatena e al centro Bellettini con Potenti. Santerini a giostrare in ricezione e in difesa nel ruolo di libero.
Partenza combattuta con le giallorosse che, dopo un buon inizio, 4/0, non riescono ad avere la meglio sulla dinamicità delle padrone di casa che sospinte da un pubblico molto rumoroso, in certi momenti anche troppo, riescono ad imbrigliare con una difesa molto ben organizzata e con una buona copertura del campo gli attacchi di Scatena e compagne.
Le qualità tecniche delle giallorosse vengono fuori e alla fine Scatena e Zanolla si mettono in evidenza chiudendo il set con buon distacco 17 a 25.
Alberizzi conferma la stessa formazione nella seconda frazione di gioco, le giallorosse si portano fin dall´inizio avanti con un buon margine di vantaggio, 6/11, 13/22 con Vallini e Potenti che superano sistematicamente il muro e la difesa avversaria, chiudendo il set con le padrone di casa a 16.
La terza frazione è quella più combattuta, Alberizzi non cambia formazione e le padrone di casa riescono a mettere in difficoltà le giallorosse che sembrano essere meno reattive in fase di difesa. Potenti sale in cattedra con una serie imprendibile di attacchi da zona due in fast. Buone conclusione anche da parte di Vallini e Scatena, che però non bastano per tenere lontane le avversarie che si portano avanti. Sul punteggio di 21 a 19 Zanolla lascia il posto a Pasquadibisceglie e subito dopo Bellettini esce per Pezzetta che si mette subito in mostra con due buoni muri, ma le padrone di casa chiudono il set a loro favore anche grazie ad un errore madornale sul 24 a 22 da parte del primo arbitro che concede il tocco a muro assolutamente inventato su una palla che l´attaccante locale ha sparato fuori. Inutili le proteste delle ragazze di Alberizzi e della panchina stessa su una decisione di fatto inventata. Evidentemente l´arbitro, fino a quel momento molto contestato dal pubblico locale accusato di parzialità, ha avuto paura di una nuova reazione del pubblico locale e ha chiuso il set.
Il quarto set vede in campo le stesse sei che hanno chiuso la terza frazione, la gara le giallorosse la mettono subito sul binario giusto Pasquadibiscegli, Scatena e Pezzetta sono spine nel fianco per la difesa locale che pur con tanta buona volontà non riesce a frenare la forza delle attaccanti targate Farmacqua.

Al termine della partita le ragazze si ritrovano al centro del campo per la foto della quale parlavamo in apertura dando dimostrazione di sensibilità e intelligenza sportiva e di vero Fair Play, al di la del risultato e delle polemiche di fine gara.


Fonte: Uff. Stampa Società
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 15:26
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

DUE PASSI FALSI NON FANNO UNA CRISI!
14-11-2013 23:15 - Note tecniche

Cammino parallelo per il momento tra Farmacqua Riotorto e Blu Volley Quarrata. Se due passi falsi non fanno una crisi per la Pallavolo Riotorto, figurarsi per la formazione pistoiese, squadra da alta classifica che, come le giallorosse, hanno dovuto affrontare nella prima parte del campionato le formazioni più accreditate alla vittoria finale nel girone.
Mentre Zanolla e compagne sono reduci da una buona prova a Marsciano e quindi sono chiamate a dare continuità ai risultati, le ospiti sono reduci da due sconfitte consecutive per 3 a 0, quindici giorni fa ad Orvieto contro la papabile alla vittoria finale e l´altra Sabato scorso in casa contro il Valdarno che farà dannare molte pretendenti alla vittoria finale
Ne scaturirà, ci auguriamo, una gara divertente e di alto livello tecnico a tutto vantaggio dello spettacolo.

Fonte: Ufficio stampa società
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 16:19
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

The Perfect Match
17-11-2013 12:16 - Note tecniche

FARMACQUA RIOTORTO - BLU VOLLEY QUARRATA 3/0 (25/16; 26/24; 25/16)
Formazioni:
RIOTORTO: NOCI (Capitano) 4 punti, POTENTI 8 punti, VALLINI 12 punti, SCATENA 14 punti, PASQUADIBISCEGLIE 10 punti, PEZZETTA 12 punti, ZANOLLA, BELLETTINI, GIOMI, PERILLO, ROSI, SANTERINI (Libero). ALBERIZZI (allenatore).
BLU VOLLEY QUARRATA: IENGO (capitano), GASSANI, ULIVI, BECUCCI, DI GREGORIO, BRUNI, GAI, BARTOLINI, PIANORSI, SANTINI, CECCONI, CHITI (libero). TORRACCHI (allenatore).
ARBITRI: 1° ALBONETTI Roberto 2°GIANNINI Luca di Grosseto.


E´ stata la partita perfetta, o quasi, certamente la migliore prestazione dall´inizio del campionato e di fronte ad un avversario difficile quale Quarrata che venendo da due sconfitte consecutive scendeva a Riotorto per cercare il risultato pieno. Ne è venuta fuori una partita vera ma soprattutto bella. Starter six del Riotorto: NOCI a palleggio in diagonale con PASQUADIBISCEGLIE, PEZZETTA e POTENTI al centro, VALLINI e SCATENA di banda, SANTERINI libero. Partenza prepotente del Riotorto con la battuta che mette subito pressione all´avversario e in un batter d´occhio siamo già 5 a 0; time out Quarrata che cerca di riorgarnizzarsi. Con le battute salto della SANTINI cerca di recuperare lo svantaggio ma il muro delle giallorosse "legge" bene gli attacchi avversari e la difesa sempre ben piazzata non lascia cadere niente. Così il primo parziale si chiude con un perentorio 25 a 16 per la squadra del Presidente Vallini. Il secondo set parte e si svolge più equilibratamente il Quarrata, non poteva essere quello della prima frazione, e sospinte da una SANTINI in grazia e una PIANORSI ispirata cercano di mettere in difficoltà le giocatrici di casa. Set che scivola via punto a punto fino ad arrivare ai vantaggi dove due difese spettacolari di SANTERINI fanno la differenza e si chiude 26 a 24 sempre per il Riotorto. Terzo set stessa formazione dei primi due e adesso in campo c´é una sola formazione. Le gialloresse battono, difendono murano come non mai, non c´é scampo per le Quarratine che si devono arrendere chiudendo sconfitte anche il terzo set per 25 a 16 e la partita per 3 a 0.
E´ stata una partita interpretata e giocata molto bene ci voleva un risultato così, ma soprattutto una prestazione importante che da fiducia e consapevolezza dei propri mezzi a tutto l´ambiente. Questo è il nostro punto di partenza da qui dobbiamo continuare per toglierci soddisfazioni come quella di stasera. Brave tutte.

Fonte: Ufficio stampa società
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 17:34
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Una sosta imprevista contro la Ternana
25-11-2013 14:25 - Note tecniche

PARTITA RIOTORTO/TERNANA

RISULTATO = VITTORIA 3 A 1 PER LA TERNANA
PARZIALI = 25/22; 27/29; 25/19, 25/19.
ARIBITRO: FERRI Francesca di Foligno (1° arbitro) e LOTITO Michele di perugina (2° arbitro).
TABELLINI:
RIOTORTO: NOCI (Capitano), POTENTI, VALLINI, SCATENA, PASQUADIBISCEGLIE, PEZZETTA, ZANOLLA, BELLETTINI, GIOMI, PERILLO, ROSI, SANTERINI (Libero). ALBERIZZI (allenatore).
TERNANA VOLLEY: FAVORITI (capitano), FEDERICI, TOCCA, BELLI, CAMILLI, DELFINO, PIASTRA, PALOMBA, FIORINI, LUCCHI, VENTURI, BARTALUCCI (libero, L1), ALMADORI (libero L2). BRAGHIROLI (allenatore), PIERGIOVANNI (II allenatore).

Partita incolore della Pallavolo Riotorto in quel di Terni, la brutta copia della squadra di sabato scorso che aveva fatto vedere un gioco spumeggiante. Viene conformata la formazione titolare presentata contro Quarrata ovvero: NOCI a palleggio in diagonale con PASQUADIBISCEGLIE, PEZZETTA e POTENTI al centro, VALLINI e SCATENA di banda, SANTERINI libero. Il primo set è già la chiave di svolta di questa partita. La partenza è rassicurante sono sempre in vantaggio le giallorosse che pur non brillando tengono il pallino del gioco in mano tanto che siamo in vantaggio ad entrambi i time out tecnici e arriviamo al parziale di 22 a 16. Qui succede l´impensabile ben 9 punti subiti contro zero fatti fanno volgere il set a favore delle ternane. A onor del vero in questo frangente alcune chiamate dubbie della coppia arbitrale penalizzano la squadra del presidente Vallini ma non può essere solo questo. Il set lo avevamo in mano e dovevamo portarlo a casa. Seconda frazione sempre con il freno tirato da parte delle toscane che continuano a non esprimersi per come sanno. Nel frattempo la battuta delle umbre incomincia a salire di intensità, ciò nonostante arriviamo alla parte finale del set in vantaggio e anche qui rischiamo di farcelo scippare ma con un ultimo colpo di coda chiudiamo per 29 a 27 in nostro favore. Si potrebbe pensare all´inizio di una prestazione differente per le giocatrici del Riotorto ma non è così. La ricezione va in estrema difficoltà le battute avversarie ora sembrano delle bombe, si cerca di correre ai ripari facendo entrare Zanolla da prima per Vallini e poi per Scatena, come viene alternata Potententi con Bellettini, a nulla serve, il terzo e quarto set si chiudono mestamente con un doppio 25 a 19.
Mister Alberizzi commenta così la sconfitta:
Peccato, dopo la buona partita di sabato sinceramente pensava ad una prestazione differente, in settimana abbiamo avuto qualche problemino fisico, pensavo fosse recuperato, evidentemente non era così. Dobbiamo trovare più continuità di prestazioni non possiamo andare alle stelle per poi scendere alle stalle. Peccato per quel primo set fosse andato diversamente forse staremmo a commentare un risultato diverso. Non possiamo commettere quelle ingenuità.

Fonte: Uff. Stampa Società
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 07:03
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Farmacqua fermata in casa dal Castelfranco 1/3
01-12-2013 00:05 - Note tecniche
Farmacqua Riotorto - Castelfranco 1/3 ( 23/25 - 26/24 - 23/25 - 21/25 )

Formazioni: Riotorto: Pezzetta10, Perillo, Pasquadibisceglie 7, Vallini 15, Scatena 21, Noci 2, Bellettini 7, Zanolla 2, Rosi, Giomi, Potenti 4, Santerini Libero. Allenatore Alberizzi Carlo
Castelfranco: Desanti, Andreotti, Baldini, Interlandi, Ciardi, Gnesi, Nelli, Toni, Caverni, Novi, Danti. Tamburini Libero. Allenatore Pucci
Arbitri Cocchi Sacha di Firenze e Armento Diego di Firenze

UNA BUONA PRESTAZIONE NON BASTA ALLE GIALLOROSSE

In una gara tirata fino all´ultimo punto chi sbaglia meno nei punti topici e chi ha più varietà di colpi vince.
Le pisane del Castelfranco hanno vinto con merito portando via l´intera posta in palio ai danni di un Riotorto che non ha demeritato per gioco, ma che, al contrario delle avversarie, non è riuscita mantenere la lucidità agonistica nei momenti difficili delle varie frazioni di gioco.
Alberizzi gioca con Noci in regia, Zanolla opposta, Vallini e Scatena attaccanti, Pezzetta e Potenti al centro. Libero Santerini. A disposizione Perillo ( utilizzata nel corso del terzo set ) Bellettini, Pasquadibisceglie, Rosi e Giomi.
Buona partenza delle giallorosse che con buone scelte di tempo si mettono in mostra a muro, la reazione delle ospiti non si fa attendere e la gara si sviluppa all´insegna dell´equilibrio. Sul finale le ospiti beneficiano di un doppio regalo del primo arbitro che sul punteggio di 23 pari fischia due penalità in palleggio a Noci e chiude lui il set.
La seconda frazione si apre con un cartellino giallo (avvertimento) a carico di Noci che durante il cambio di campo aveva protestato per le due infrazioni fischiate a suo carico e che hanno sancito la fine del primo set. Alberizzi gioca con le stesse atlete. Anche in questa frazione il gioco delle due squadre è equilibrato, si vedono scambi di buona pallavolo nel finale le giallorosse acquistano un buon vantaggio portandosi sul 24/20, la reazione delle ospiti è veemente a tal punto che riescono a pareggiare, un attacco di Pezzetta e la battuta vincente di Pasquadibisceglie chiudono finalmente il set 26 a 24 a favore del Riotorto.
Terzo set e partenza spedita delle ospiti che mettono in difficoltà la ricezione giallorossa con servizi davvero efficaci. Le ragazze di Alberizzi non si demoralizzano e punto su punto costruiscono la loro rimonta che da meno 6 le porta a 20 pari. Scambi lunghi e spettacolari caratterizzano la fase finale di questo set, le ospiti però sul 23 pari riescono a piazzare due colpi vincenti che la difesa giallorossa non riesce a difendere portanndosi così sul 2 a 1.
Il colpo per le giallorosse è duro, infatti la quarta frazione vede ancora Bellettini e compagne soffrire la partenza decisa delle pisane che galvanizzate dal vantaggio sembrano poter chiudere la gara con facilità.
Potenti, con alcuni servizi che mettono in difficoltà la ricezione ospite e Bellettini con un paio di muri vincenti, riescono a riaprire la gara, ma la forza delle ospiti è quella di non far prendere fiducia alle avversarie e attaccando tutti i palloni a disposizione mettono in difficoltà la difesa e chiudono la gara con pieno merito.
Noci e compagne non hanno demeritato affatto al cospetto di una formazione che ha buone individualità in ogni reparto, la forza delle ospiti comunque è quella di essere una squadra che sbaglia poco e di essere oltre la sufficienza in tutti i fondamentali.



Fonte: Uff. Stampa Società
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 11:28
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/


Vittoria sofferta. Quarto successo e nono posto in classifica generale

08-12-2013 10:59 - Note tecniche

20131207_205410
Farmacqua

Delta Lucca - Farmacqua Riotorto 1/3 ( 5/25 - 25/23 - 20/25 - 25/27 )

Formazioni:
Delta Lucca: Bardini, Bartoli, Del Chicca, Fornaini, Pecene, Piegaia, Poccinelle, Risaliti, Rizza, Sentieri, Tordiani. Libero Scognamiglio. Allenatore Orti
Farmacqua: Pezzetta 4, Perillo, Rosi, Giomi, Zanolla 3, Vallini 8, Scatena 12, Pasquadibisceglie 14, Noci 7, Bellettini 10, Potenti 13. Libero Santerini. Allenatore Carlo Alberizzi, Secondo Massimo Pino
Arbitri: Forte Katia di Pisa e Spitaletta Daniele di Pistoia

Arriva il quarto successo per la formazione riotortese, che da un pò di respiro dal punto di vista della classifica ma non convince del tutto sotto il profilo tecnico.
Dopo aver vinto a mani basse il primo set con le padrone di casa che chiudono a 5 punti le ragazze di Alberizzi sembrano un´altra squadra dalla seconda frazione in poi. Le padrone di casa è vero che iniziano a battere con maggiore incisività, ma la ricezione di una formazione con le qualità tecniche e l´esperienza delle giallorosse non può farsi mettere in difficoltà su un fondamentale come la ricezione che è la partenza di tutte le azioni.
Niente da raccontare del primo set tanto che in campo hanno fatto tutto Noci e socie, essendo infatti quattro dei cinque punti realizzati dalla formazione locale frutto di quattro errori delle giallorosse.
Alberizzi gioca con Noci e Pasquadibisceglie in diagonale, Pezzetta e Potenti al centro, Vallini e Scatena attaccanti d´ala e Santerini libero.
La seconda frazione inizia con piglio diverso da parte delle locali che si fanno sentire più determinate nel servizio, le giallorosse soffrono in ricezione e sono facile preda delle giovani lucchesi che dimostrano di non essere degne dello scarso spettacolo offerto nel primo set. La formazione di mister Orti mette in difficoltà con il muro preciso e puntuale le attaccanti giallorosse, così come le battute giallorosse non mettono in difficoltà la ricezione della squadra di casa che può costruire con facilità la loro azione di attacco.
Alberizzi cerca di dare una scossa inserendo Bellettini per Pezzetta, la sostituzione migliora dal punto di vista del muro, la rimonta non si concretizza e le padrone di casa riescono a chiudere il conto pareggiando con merito 25/23
Terzo set e Alberizzi presenta la formazione che ha chiuso la seconda frazione di gioco.
Il set scivola via con le due formazioni che non riescono ad imporsi nel punteggio e nel gioco. La parte centrale del set vede finalmente le giallorosse prendere un margine di vantaggio che mantengono fino alla chiusura chiudendo 20 a 25.
La quarta frazione è la più drammatica dal punto di vista di resistenza delle coronarie.
Una buona parte la giocano le scelte troppo fiscali nei confronti dei falli in palleggio del primo arbitro verso il palleggiatore giallorosso che non rispecchiano la parità di giudizio, e una buona parte va attribuito alla mancanza di idee e sicurezza delle giallorosse, tant´è che le padrone di casa si portano in breve sul punteggio di 5 a 11 a loro favore e la speranza di poter mettere in classifica il primo punto del campionato da loro quella sicurezza e spavalderia che invece manca alle ragazze di Alberizzi.
Il tecnico giallorosso inserisce Zanolla al posto di Vallini migliora la ricezione e il recupero di alcuni punti danno fiducia a tutta la squadra, sul 22 pari avviene l´aggancio, le padrone di casa non si abbattono, lottano e hanno l´opportunità di chiudere a loro vantaggio il set, cosa che non fanno e allora sfruttando due errori delle avversarie, le giallorosse riescono a portare a casa tre punti preziosi per la classifica ma con alcuni punti interrogativi da risolvere.




Fonte: Ufficio stampa società
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 13:37
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Un´ Astra da superare per il rilancio in classifica di Farmacqua
14-12-2013 07:48 - Note tecniche

Partita importante ai fini della classifica ma anche del riscatto e della continuità. La vittoria di Lucca, pur sofferta, ha dato un segnale importante, di poter rimanere agganciati al treno della tranquillità, il treno del centroclassifica, ed oggi con il turno casalingo possiamo fare un buon salto in avanti.
Certo che dovremo fare i conti anche con la formazione ospite, dell´ex giallorossa Bencini e dell´ex cecinese Storni, che non scenderanno in Maremma in gita di piacere, ma per cercare quel rilancio dopo un inizio di Campionato, come il nostro, a corrente alternata.
Due squadre quindi decise a tutto pur di aggiudicarsi la vittoria, a guadagnarne sarà lo spettacolo e quindi ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti del Mecatti per sostenere la formazione giallorossa.

Fonte: Ufficio stampa società
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 10:18
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Farmacqua Riotorto - Astra Firenze 3/1
15-12-2013 10:01 - Rassegna Stampa
Farmacqua Riotorto - Astra Firenze 3/1 ( 28/26 - 25/17 - 10/25 - 25/22 )
Formazioni:
Farmacqua Riotorto: Noci 2, Perillo, Rosi, Giomi, Scatena 21, Bellettini 12, Vallini 11, Potenti 11, Pasquadibisceglie 15. Libero Santerini. Allenatore Carlo Alberizzi.
Astra Firenze: Lanni, Storni, Poggi, Mancini E., Zerini, Mancini M., Bencini, Alphanderyg, Filippini, Sacchetti, Ranieri. 1° Libero Baldini, 2° Libero Tendi. Allenatore Ranieri Ilaria
Arbitri: Guacci Elia di Pisa e Scialpi Francesco di Pisa


Le previsioni della vigilia davano per certo che la gara sarebbe stata vibrante e tesa, le previsioni son state rispettate appieno.
Riotorto gioca bene, le avversarie non sono da meno e il primo set cammina sul binario dell´incertezza dal punto di vista del punteggio. Finalmente si rivedono le battute forti e tese che hanno fatto la fortuna delle giallorosse lo scorso campionato, si rivede il muro che tocca molte palle e molte tornano direttamente al mittente, finalmente la ricezione è più sicura e il gioco in attacco ne guadagna.
Alberizzi non dispone di Zanolla e Pezzetta, quindi gioca con Noci in palleggio e Pasquadibisceglie opposta, Bellettini e Potenti al centro con Vallini e Scatena attaccanti d´ala. Santerini a difendere. A disposizione Giomi, Perillo e Rosi.
Il primo set scorre via punto su punto e il pubblico partecipa con entusiasmo, Bellettini si distingue con alcuni muri punto, Scatena, Vallini e Pasquadibisceglie ben servite da Noci vanno a segno con frequenza. Dall´altra parte della rete si mettono in evidenza Mancini e Bencini, la ex, mentre Storni, poco servita dal palleggiatore, si limita a qualche muro.
Il Riotorto arriva allo sprint finale in vantaggio 24/22, ma non riesce a chiudere, le ospiti pareggiano ma un muro di Potenti riporta ad avere la palla del set a disposizione Altre tre palle set non sfruttate dalle giallorosse portano sul punteggio di 27 a 26 e alla fine è un pallonetto a decidere che il Riotorto debba andare in vantaggio per 1 a 0, con merito.
La seconda frazione è un dominio delle giallorosse sia dal punto di vista del punteggio, subito avanti 14/8, che del gioco, tutte le giallorosse dimostrano grande determinazione e voglia di vincere, Potenti diventa cecchino micidiale con la fast, le padrone di casa si aggiudicano il doppio vantaggio con facilità.
Le carte si invertono nella terza frazione, la lucidità delle giallorosse si fa un po´ appannata, le ospiti ne approfittano e vanno subito avanti, 5/10, Alberizzi richiama immediatamente le proprie atlete ad una maggiore attenzione, ma niente ormai può frenare le fiorentine che dominano il set chiudendo 10/25.
Aver riaperto la gara mette in condizione di vantaggio le ospiti che sull´onda dell´entusiasmo potrebbero approfittarne e cercare il pareggio.
Ma a Riotorto certe volte niente è impossibile, anche superare inizi ad handicap, come accaduto nell´inizio del quarto set, per quanto prevede il nuovo regolamento che non lascia scampo a piccole contestazioni ( già sul punteggio di 1/1 ) e dare il via ad un gioco cromatico di cartellini gialli e rossi che regalano punti alle ospiti.
La reazione di Noci e socie è quella giusta, dimostrare sul campo la propria superiorità tecnica, e attraverso il gioco, fatto di buone combinazioni in attacco, ricezione e muri andare a chiudere tra l´entusiasmo del pubblico amico la gara con il punteggio di 25 a 22 e andare ad occupare una posizione di classifica più consona alla squadra.





Fonte: Ufficio stampa società
 
Top
view post Posted on 25/12/2013, 08:39
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/


Derby amaro per Riotorto. Cecina vince 3/1

23-12-2013 13:46 - Rassegna Stampa

20131222_195450
Una fase di gioco

La Pallavolo Riotorto chiude l´anno con una sconfitta e rende meno dolci le festività natalizie, ma non amare. L´assenza di Zanolla, l´indisponibilità di Pezzetta potevano rendere più problematica la trasferta in quel di Cecina dal punto di vista dei ricambi, dove ad attendere le giallorosse c´era una formazione desiderosa di far dimenticare la sconfitta subita nell´ultimo turno casalingo ad opera del Capannori.
La presenza e la disponibilità di Nannini in panchina ha permesso di far tirare il fiato a Scatena e Pasquadibisceglie in alcuni momenti e giocare la partita almeno nei tre set iniziali alla pari delle rossoblù.
Il primo set vede le giallorosse di Farmacqua nonostante ancora una non perfetta ricezione giocarsela alla pari con le ragazze di Berti, che chiudono 25 a 21
Partono bene Noci e compagne nella seconda frazione, al primo time out in vantaggio 8 a 6 ma al rientro in campo le padrone di casa dimostrano più determinazione e complici alcuni errori delle giallorosse nei servizi, prendono il largo e vincono meritatamente 25/18.
Il terzo set parte all´insegna delle rossoblù, le giallorosse faticano a trovare il ritmo giusto, Nannini subentra a Scatena e ne guadagna la ricezione, la rimonta insperata si concretizza sul 21 pari e il set viene chiuso a favore delle ospiti sul 26 a 24.
Riaperta la speranza, le squadre tornano in campo decise ad imporre il loro gioco, le padrone di casa per chiudere la gara e le ospiti per mettere in discussione tutto quanto.
La maggiore freschezza delle padrone di casa le fa volare subito sul 13 a 7, ma la voglia di non mollare di Scatena e compagne porta le giallorosse al recupero 16 a 13, purtroppo alcuni errori in ricezione e in difesa concedono il via libera a Fidanzi e socie che vanno a chiudere 25 a 18 portandosi alle spalle di Montespertoli al quarto posto.
Le giallorosse torneranno in campo dopo la sosta natalizia l´11 Gennaio al Mecatti contro il Montevarchi per rimettere in sesto una classifica che ci aspettavamo più positiva.
Inoltre si avvicina un impegno al quale la Società tiene in modo particolare e cioè l´incontro di Coppa Italia di Domenica 2 Febbraio ( gara di ritorno a Riotorto il 12 ) contro il Monselice di Padova per approdare alla final four.

Fonte: Ufficio stampa società
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 06:49
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net


In una lettera i tifosi chiedono alla società di chiudere l´esperienza di "Quel Set in più"

10-01-2014 22:46 - Note tecniche

Nato lo scorso campionato su iniziativa di alcuni tifosi giallorossi, " Quel set in più" termina la sua esperienza. Nonostante le molteplici adesioni da parte di molte squadre che si sono fermate al termine delle partite disputate al Mecatti per consumare la piccola cena insieme alla squadra e ai tifosi della Pallavolo Riotorto, e i favorevoli commenti verso l´iniziativa giunti da parte dei Dirigenti delle Società ospiti, i tifosi che portavano avanti l´impegno con serietà hanno chiesto alla società di sospendere il Terzo Tempo poichè si sentono paladini di un Fair Play
che non esiste.
"Noi tifosi ci siamo sentiti offesi da certi provvedimenti che hanno colpito la società poichè siamo le stesse persone che hanno ideato e realizzato una iniziativa unica in Italia nel mondo della Pallavolo e che tendeva a creare un clima di serenità e amicizia dopo le tensioni di una gara dimostrando che lo sport non è una guerra, invece, sostengono i tifosi firmatari della lettera, ci sentiamo accusati ingiustamente di minacce e offese verso quegli stessi arbitri che spesso hanno apprezzato l´iniziativa"

Fonte: Tifosi Giallorossi
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 12:56
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/


Valdarno Montevarchi vince in rimonta da 2/0 a 2/3 a Riotorto

13-01-2014 09:22 - Rassegna Stampa

Farmacqua Riotorto - Montevarchi 2/3 ( 25/22 - 25/20 - 22/25 - 20/25 - 13/15 )

Formazioni:
Farmacqua: Noci , Pezzetta , Rosi, Giomi, Zanolla , Scatena , Bellettini , Vallini , Potenti , Pasquadibisceglie . Libero Santerini. Allenatore Carlo Alberizzi, secondo Massimo Pino.
Montevarchi: Bartolini, Casimirri, Mantelli, Martini, Massi, Manicalli, Nataletti, Neri, Tani, Zerini. Libero Nencioni. Allenatore Di Leone Caterina
Arbitri: Tortora Spartaco di Pistoia e Mori Francesca di Siena.

Partita a due velocità quella delle giallorosse che dopo aver dominato i primi due set imponendo il loro gioco fatto di buoni servizi mettendo in difficoltà la ricezione avversaria e buoni muri che hanno limitato le velleità offensive delle ospiti, si perdono dalla terza frazione in poi favorendo la vittoria alla formazione ospite
La svolta della gara avviene nella terza frazione, sul punteggio di 5/4 a favore delle ospiti il secondo arbitro si accorge che in campo del Montevarchi c´è un´atleta che non figurava nella formazione iniziale del set. Il gioco riprende con il punteggio di 4/0 a favore della pallavolo Riotorto, le ospiti, colpite, reagiscono con determinazione e in poche battute riescono a ribaltare lo svantaggio portandosi al comando dando la svolta alla partita che si aggiudicano con un meritato 3 a 2.
Le giallorosse al contrario sembrano subire la reazione delle avversarie e pur lottando non riescono più a esprimersi al meglio, le battute diventano facile preda dei ricevitori e facile gioco per gli attaccanti che riescono quasi sistematicamente a superare il muro giallorosso.
Alberizzi gioca con Noci in regia, Pasquadibisceglie opposta, Vallini e Scatena attaccanti Potenti e Bellettini al centro. Santerini libero.
Il set è un monologo giallorosso che, come detto, riesce a mettere in difficoltà la ricezione avversaria con servizi efficaci, il muro poi frena le velleità delle ospiti che solo nel finale riescono a rendere meno pesante la chiusura del set.
Stessa musica nella seconda frazione, stessa formazione e con le giallorosse che chiudono con maggiore sicurezza la frazione.
La svolta, come detto, avviene nel momento in cui meno te l´aspetti. Sul punteggio di 4/0 per le padrone di casa la reazione per l´azzeramento del punteggio sembra scuotere la formazione ospite che reagisce e con ottime battute neutralizza la costruzione del gioco del Riotorto, che da quel momento sembra essere un´altra squadra.
L´esperienza in campo delle padrone di casa non riesce a contrastare la forza delle ospiti che si portano a casa due punti ed una vittoria che non si aspettavano di poter conquistare.







Fonte: Ufficio stampa società
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 14:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Corsari in casa della capolista. Si torna da Orvieto con una bella vittoria.
19-01-2014 12:39 - Note tecniche

Zambelli Orvieto - Farmacqua = 2 A 3 (27/29; 25/22; 23/25; 25/9; 12/15).
ARBITRI: CERULLI Emmanuele, BENIGNI Paolo di Roma.
FARMACQUA: NOCI (Capitano) 2 punti, POTENTI 11 punti, VALLINI 2 punti, SCATENA 12 punti, PASQUADIBISCEGLIE 14 punti, ZANOLLA 9 punti, BELLETTINI 9 punti, PEZZETTA, GIOMI, PERILLO, ROSI, SANTERINI (Libero). ALBERIZZI (allenatore).
ZAMBELLI ORVIETO: CAMPANA (capitano), BIAGINI, DI CARLO, LORIO, MACARI, MOSCONI, ROSSIT, SACCO A. SACCO C., SCARPA E., SCARPA I., ANDREANI (libero). IANNUZZI (allenatore).


Con il pronostico completamente a sfavore, eravamo al cospetto della prima in classifica e a Orvieto nessuno era riuscito a portare via nemmeno un punto, la Farmacqua Riotorto del Presidente VALLINI sciolina una prova maiuscola da squadra forte e vera, conquista una vittoria importante e due punti pesantissimi. Novità nella formazione di partenza che vede Noci a palleggio, Scatena in diagonale per gli attacchi da posto 2, Zanolla e Pasquadibisceglie in posto 4, Bellettini e Potenti al centro. Il primo set è giocato a ritmi elevati da entrambe le squadre, il susseguirsi di buone azioni rende lo spettacolo piacevole e si arriva alla parte finale in equilibrio, qui la squadra giallorosa si compatta con una difesa "prenditutto" e con le schiacciate degli attaccanti laterali mette in terra una palla più delle avversarie e si chiude il parziale sul 29 a 27 per il Riotorto. Il secondo set continua con una formazione in campo, quella del Riotorto che macina gioco, una Santerini superlativa non fa cadere nemmeno un pallone, il muro stoppa più volte gli attaccanti avversari, si arriva ad un vantaggio massimo di 8 punti ma l´Orvieto non è prima a caso e piano piano recupera, pressa, si porta in vantaggio e chiude 25 a 22 a suo favore. Terzo set e si ritorna sull´equilibrio, la chiave di gioco è la battuta che ritorna ad essere incisiva dalla parte giallorosa, la lettura tattica delle giocatrici del presidente Vallini è perfetta e il set volge a loro favore per un finale di 25 a 22. Quarto set causa la stanchezza e un calo di tensione è completamente non giocato da parte di Noci e compagnie, si chiude a favore dell´Orvieto per 25 a 9. Ma le sorprese non finiscono qua. Quando ti aspetti che ormai la fatica abbia preso il sopravvento e che non ci sia più nulla da fare nell´ultimo set si rivede il Riotorto dell´inizio partita. Pur partendo in svantaggio, 8 a 4 al cambio campo, con l´inserimento di Vallini si ha linfa nuova e il gap viene azzerato, l´Orvieto incapace di reagire si fa sorpassare e cede il set e la partita per 15 a 12.
l´Allenatore ha commentato a fine partita: Io sapevo che la squadra poteva venire a Orvieto a fare qualcosa di importante e ci siamo presi una vittoria bellissima, una partita giocata bene da squadra che ha dei valori tecnici notevoli come sono a dire dall´inizio del campionato. Ora ripartiamo da qui con umiltà e attenzione e cerchiamo la continuità che ci serve, una dedica speciale va al nostro Presidente Evio VALLINI che non ha potuto presenziare per problemi di salute.


Fonte: Ufficio Stampa
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 08:14
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Concentrazione e senza abbassare la guardia aspettiamo il Casciavola
24-01-2014 13:15 - Note tecniche

Dopo la partita di sabato scorso dove abbiamo vinto meritatamente con la prima in classifica Zambelli Orvieto ad attenderci troviamo la Pediatrica Casciavola che attualmente occupa la 4^ ultima posizione a 9 punti di distacco. Squadra giovane e in crescita la Pediatrica che va presa con le molle, agonistiche oltremodo, basano il loro gioco sulla difesa esasperata di tutti i palloni e sul fondamentale della battuta sempre pronto a mettere in difficoltà l´avversario. Dobbiamo avere pazienza non affrettare le conclusioni giocare di esperienza e intelligenza cercando di gestire sempre la partita sfruttando il morale alto e l´autostima che abbiamo aumentato con la buonissima prestazione di sabato scorso. Serve trovare continuità di prestazioni che si riflettano sulla continuità di risultati. Inizia un periodo importante tra l´ultima partita del girone di andata e la prima del girone di ritorno con in mezzo l´impegno di Coppa Italia, il quarto di finale da giocare a Monselice (PD) con Colli Euganei Volley.
L´allenatore commenta: come ho detto alle ragazze è un momento topico del nostro campionato fare bene in questo mese potrebbe essere fondamentale per mettere quel fieno in cascina utile per raggiungere i nostri obiettivi. Dobbiamo stare attente, non perdere la concentrazione e con decisione mettere tutte noi stesse per fare bene nelle prossime due partite di campionato, quella di sabato e la prima del girone di ritorno contro San Miniato. Vorrei che anche l´impegno di Coppa Italia fosse affrontato con la carica agonistica giusta al fine di togliersi qualche buonissima soddisfazione magari andando a prenderci quella finale di Coppa che sarebbe un ambitissimo traguardo.


Fonte: Ufficio stampa
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 13:15
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net

1-1368001085


Tre punti conquistati per finire il girone di andata nel migliore dei modi

26-01-2014 13:02 - Note tecniche

Farmacqua - Pediatrica Casciavola = 3 A 1 (25/16; 20/25; 25/17; 25/21).

ARBITRI: Salvati Serena, Adamo Giorgia di Roma.

FARMACQUA: NOCI (Capitano) 5 punti, POTENTI 09 punti, VALLINI 12 punti, SCATENA 27 punti, PASQUADIBISCEGLIE 2 punti, ZANOLLA 8 punti, PEZZETTA punti 14, NANNINI, GIOMI, PERILLO, ROSI, SANTERINI (Libero 1) TELESIO (Libero 2). ALBERIZZI (allenatore).
PEDIATRICA CASCIAVOLA: RONI (capitano), GHILARDI, GENOVESI, D´ONOFRIO, PAPESCHI, RICCI, CAMPUS, FRANCESCONI, SCANDELLA, CASALI, CHINI, MODENA (Libero 1), SANTONIO (Libero 2). TAGLIAGAMBE (allenatore).

Come volevasi dimostrare è stata una partita combattuta con scambi interminabili e molto belli. Si inizia con Noci a palleggio, Scatena in diagonale per gli attacchi da posto 2, Zanolla e Vallini in posto 4, Pezzetta e Potenti al centro. Da registrare l´assenza di Bellettini fermata per un problema al braccio e la presenza della giovanissima Telesio. Inizio partita negativo da parte delle giallorosse che si ritrovano in un attimo sotto di sei punti, time out da parte di Alberizzi che richiama all´attenzione le giocatrici, si riprende con il piglio giusto e si comincia a macinare gioco; la ricezione funziona e permette a Noci di smarcare gli attaccanti e dopo il recupero il set volge a favore del Riotorto per 25 a 19. Come abbiamo già detto la squadra di Casciavola però non è affatto arrendevole e nel secondo set non fa cadere più una palla, difese spettacolari dalla parte pisana, questo più una battuta ficcante fanno si che la squadra del Presidente Vallini vada in difficoltà, vengono sostituite Vallini per Pasquadibisceglie e Zanolla per Nannini ma non si evita la sconfitta nel parziale per 25 a 20 a favore di Casciavola. Stessa formazione per il terzo set e la musica torna quella della prima frazione, il muro del Riotorto prende le misure agli attaccanti avversari, la difesa si fa arcigna e con il ritmo giusto chiudiamo con un netto parziale di 25 a 17, 2 a 1 Riotorto. Quarto set si inizia e si va avanti punto punto è il momento più equilibrato della partita e diventa fondamentale per l´esito finale, Zanolla lascia il posto per Pasquadibisceglie che con due punti fondamentali e ficcanti battute sposta l´inerzia in favore delle giallorosse che chiudono il set 25 a 21 e conquistano i tre punti. Finisce il girone di andata con 21 punti nel carniere del Riotorto, tutto sommato un buon bottino che stabilizza la squadra al nono posto in una posizione di sicurezza. Sabato prossimo si ferma il campionato ma non la squadra che sarà a Monselice (PD) per il quarto di finale di Coppa Italia.
L´allenatore commenta: Partita difficile che è stata risolta nel migliore dei modi con concretezza e in questo momento ci vuole soprattutto questo. Tre punti importanti e così dobbiamo continuare. Siamo brave a superare le difficoltà e questa è un ottima caratteristica.


Fonte: Ufficio Stampa
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 19:19
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/


Coppa amara, sconfitti da un ottimo Monselice

03-02-2014 13:54 - Note tecniche

MONSELICE CL EUGANEA - FARMACQUA = 3/0(25/12; 25/23; 25/21).
ARBITRI: Volpato Manuel, Faurin Sergio.

FARMACQUA: NOCI (Capitano), POTENTI, VALLINI, SCATENA, PASQUADIBISCEGLIE, ZANOLLA, PEZZETTA, PERILLO, ROSI, SANTERINI (Libero 1) TELESIO (Libero 2). ALBERIZZI (allenatore).
MONSELICE CL EUGANEA: CONTI (capitano), BRIOLI, FENICE, FRANCESCON, GRAZIATO, LIMENA, RIZZO, SAVIETTO, STURARO, VOLPIN, ZAFFIN, ARBOIT (Libero 1), LUNARDI (Libero 2). TROIESE (allenatore).

Si sapeva della forza della squadra veneta e ne abbiamo avuto conferma, una vittoria conquistata dalla squadra di casa con una prova maiuscola con la Farmacqua a cercare di rispondere e per alcuni tratti c'é anche riuscita. Sestetto titolare con Noci a palleggio, Scatena in diagonale per gli attacchi da posto 2, Zanolla e Vallini in posto 4, Pezzetta e Potenti al centro. Il primo set, lo dice anche il parziale 25 a 12, vede le padrone di casa che sono sempre con il pallino del gioco in mano ritmo forsennato e battuta da paura che lasciano annichilite le giallorosse. Seconda frazione e il Riotorto mostra i muscoli, fa il suo gioco e questa iniezione di fiducia fa si che gli attacchi e muri livornesi mettano un po più di pressione all'avversario, il cambio Bellettini su Pezzetta da i suoi frutti infatti è proprio la centrale appena entrata che va in battuta e trascina tutte le compagne ad un 22 a 16 che fa ben sperare. E' in questo frangente che tutta la squadra del presidente Vallini fa vedere il meglio di se. Poi però un calo di tensione e qualche errore di troppo permettono la rimonta delle venete che si aggiudicano il set per 25 a 23. Terza frazione e si riparta ad handicap primo time out tecnico 8 a 2 a sfavore delle giallorosse. La battuta avversaria che c'ha fatto soffrire per tutta la serata torna ad essere un vero incubo, prima di consegnare set e partita però le giallorosse lottano, difendono, ci sono scambi combattuti e lunghi ma niente da fare, la mancanza di continuità nel gioco della squadra di Alberizzi non permette di stare dietro al ritmo avversario. 25 a 21 per il Monselice e ci rivediamo al ritorno il 12 febbraio.
Commento dell'allenatore:
Peccato per il secondo set un po più di freddezza e qualche errore di meno ci avrebbero permesso di fare nostra la frazione e chissà che non ne venisse fuori un'altra partita. Le ragazze hanno fatto del loro meglio e proprio dal buon gioco espresso dobbiamo ripartire, Mercoledì 12 al ritorno dovremmo dare battaglia e su questo sono sicuro che saremmo pronte.


Fonte: Ufficio Stampa
 
Top
160 replies since 10/8/2013, 09:58   7371 views
  Share