Delibere Consiglio Federale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2019, 15:40

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Conclusi a Roma i lavori del Consiglio Federale

Si è conclusa oggi a Roma la due giorni di lavoro del Consiglio Federale, svoltosi presso la sede di Via Vitorchiano. La riunione è stata aperta dal presidente Pietro Bruno Cattaneo che ha voluto celebrare gli importanti risultati raggiunti dall'Italia alle Universiadi di Napoli: medaglia d'Oro nel torneo maschile dopo 49 anni e Argento nella competizione femminile.
Il numero uno federale ha poi sottolineato l'intensa attività che stanno svolgendo tutte le nazionali azzurre: l'Italia femminile negli Europei di sitting volley, le rappresentative giovanili (U16 femminile, U17 maschile, U19 maschile, U20 femminile, U21 maschile) impegnate negli Europei e nei Mondiali di categoria e le coppie azzurre del beach volley in campo nel World Tour.
La chiusura è stata dedicata alle nazionali seniores, proiettate verso il grande appuntamento della stagione: il torneo di qualificazione olimpica femminile di Catania (2-4 agosto) e quello maschile di Bari (9-11 agosto).
SETTORE GIOVANILE MASCHILE - Nel corso della riunione è intervenuto il Direttore Tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco. L'ex ct azzurro per quasi due ore ha parlato a 360 gradi dell'attività giovanile maschile, esponendo la sua visione programmatica per dare nuovo impulso al settore.
PROGETTO QUALIFICAZIONE NAZIONALE - Sono stati deliberati i progetti di qualificazione nazionale del settore femminile per la prossima stagione.
UFFICIALI DI GARA - Il CF ha nominato i componenti del settore nazionale ufficiali di gara per la stagione 2019-2020. Sono stati inoltre deliberati i ruoli nazionali degli ufficiali di gara per il prossimo anno.
VIDEO CHECK - È stato approvato il regolamento del Video Check per la stagione 2019-2020.
A1 E A2 FEMMINILE - È stata deliberata l’ammissione delle società ai Campionati di serie A1 e A2 femminile per la stagione agonistica 2019-2020.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 10:14
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Federazione Italiana Pallavolo

#FNGCRAI20
Ecco le date e le sedi delle Finali Nazionali Giovanili CRAI 2020
➡️La news: https://bit.ly/310Ptdf

CRAI - Supermercati e negozi alimentari

 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 10:00
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it



LE DELIBERE DEL CONSIGLIO FEDERALE
PUBBLICATO IL 16/07/2020


Si è svolta oggi a Roma, presso la sede di via Vitorchiano, una riunione del Consiglio Federale. In apertura dei lavori il presidente Pietro Bruno Cattaneo ha posto l'attenzione sugli argomenti di stretta attualità tra i quali la ripresa dell'attività sportiva e in particolar modo il mancato via libera al beach volley. Quest’ultima una decisione motivo di profonda delusione da parte della Fipav, in quanto penalizza fortemente nella stagione estiva la disciplina sulla sabbia.
Il numero uno federale si è poi soffermato sul tema della responsabilità penale legata al Covid-19 e sulla proposta dell’abolizione del vincolo sportivo, contenuta nella riforma del sistema sportivo italiano. Il presidente Cattaneo ha sottolineato che, nel caso venisse confermata l’abolizione del vincolo sportivo, sarebbe fortemente a rischio l’attività portata avanti sul territorio da tantissime società.
PREMIO FEDERICA DE LUCA - È stato assegnato ad Alessandra Di Virgilio, arbitro di ruolo B e responsabile regionale UG del comitato Abruzzo, il Premio Federica De Luca 2020. Il riconoscimento è riservato all'ufficiale di gara donna di categoria nazionale che si è particolarmente distinto per l'impegno e la passione a livello dirigenziale periferico durante il corso della stagione. Il Premio, giunto alla terza edizione, è stato indetto dalla Federazione Italiana Pallavolo anche per sensibilizzare l'attenzione su una tematica ormai sempre più importante "La lotta alla violenza sulle donne".
RUOLI UFFICIALI DI GARA - Il CF ha deliberato per la stagione 2020-2021 i ruoli nazionali degli Ufficiali di gara indoor. In continuità con la passata stagione, interrotta a causa del Covid-19, non vi sono state immissioni nei ruoli.
SETTORE UFFICIALI DI GARA - Sono stati nominati i componenti del settore nazionale ufficiali di gara per la stagione 2020-2021.
VIDEO-CHECK - È stato approvato il regolamento del Video Check per la stagione 2020-2021, con l’introduzione della nuova casistica riguardante l’invasione aerea. ​
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 12:42
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it


LE DELIBERE DEL CONSIGLIO FEDERALE
PUBBLICATO IL 25/02/2021


sede_2_0_2


Si è svolta oggi a l’ultima riunione del Consiglio Federale in carica, che verrà rinnovato il prossimo 7 marzo: data della 45esima Assemblea Nazionale Ordinaria elettiva, per la prima volta organizzata a distanza.
In apertura dei lavori il presidente Pietro Bruno Cattaneo ha preso la parola per sottolineare come il perdurare della situazione pandemica costringa a continuare ad attuare tutte le misure necessarie al contenimento dell’emergenza, nonostante rimanga ferma la volontà della Fipav di sostenere le sue società per la ripartenza dell’attività.
Sempre per motivi di sicurezza la 45esima Assemblea Nazionale Ordinaria elettiva si svolgerà il 7 marzo a distanza: la sede nazionale di Roma sarà collegata in videoconferenza con 18 sedi regionali, dove si terranno le operazioni di voto.
NAZIONALI - Dopo la ratifica delle delibere presidenziali, il CF ha poi approvato gli stanziamenti di spesa e gli staff delle squadre nazionali per la stagione 2021. Tutti confermati i tecnici delle squadre azzurre.
MASCHILE: Gianlorenzo Blengini (seniores), Angiolino Frigoni (under 21), Vincenzo Fanizza (under 19), Monica Cresta (under 17).
FEMMINILE: Davide Mazzanti (seniores), Massimo Bellano (under 20), Marco Mencarelli (under 18), Pasquale D'Aniello (under 16).
TORNEO NAZIONALE - Con l'obiettivo primario di incentivare la ripartenza dell'attività agonistica è stata approvata l'organizzazione di una manifestazione nazionale che interessi la serie D, i campionati di Divisione, under 12 e il volley S3.
CONTRIBUTI - Sono stati assegnati alle società partecipanti ai campionati di serie A e serie B i contributi relativi alle spese sanitarie, legate all’emergenza del Covid-19.
ASSEMBLEA NAZIONALE - È stata nominata la commissione verifica poteri della 45esima assemblea federale.
ASSEMBLEE PERIFERICHE - Il CF ha verificato la legittimità dei risultati delle assemblee elettive periferiche per il quadriennio olimpico 2021-2024, svoltesi dal 15 al 23 febbraio.
PRIME AFFILIAZIONI - Il Consiglio Federale ha deliberato la prima affiliazione di 12 nuove società.
LEGHE - Nel corso della riunione sono intervenuti il presidente della Legavolley maschile Massimo Righi e il direttore generale della Lega femminile Cristiano Zatta. Entrambi i dirigenti hanno ringraziato il presidente Cattaneo e il CF per il lavoro compiuto negli ultimi quattro anni.
Il numero uno federale ha contraccambiato i ringraziamenti, rimarcando come seppur non siano mancati punti di discussione e confronto, tanti sono stati i risultati ottenuti. Le vittorie delle nazionali e quelle delle squadre di club, infatti, contribuiscono in maniera determinante a rafforzare l’intero movimento della pallavolo italiana.

Al termine del dibattimento Pietro Bruno Cattaneo ha voluto ricordare i risultati più importanti raggiunti nel quadriennio 2017-2020, periodo durante il quale la Fipav ha ottenuto ben 50 medaglie, di cui 18 d'Oro. Con un anno di anticipo, cosa mai avvenuta in precedenza, nel 2019 sono arrivate ben quattro qualificazioni per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo 2021: nazionale seniores maschile, nazionale seniores femminile, nazionale femminile di sitting volley e Lupo-Nicolai nel beach.
Oltre ai risultati sul campo, gli sponsor federali, pur in un momento non facile, hanno confermato la volontà di proseguire il rapporto di collaborazione con la Fipav, dando l’ennesima testimonianza del grande legame instaurato con il mondo della pallavolo.
Sull’ultimo periodo, contraddistinto dall’emergenza del Covid-19, il numero uno federale ha evidenziato come la Fipav abbia cercato di venire incontro alle esigenze delle società, atleti, tecnici e dirigenti, stanziando la notevole cifra di quasi cinque milioni di euro.
Il presidente Cattaneo ha concluso il suo discorso con un sentito ringraziamento al Consiglio Federale e a tutte le persone che con impegno e passione hanno contribuito al raggiungimento di questi notevoli risultati.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 18:56
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it


LE DELIBERE DEL CONSIGLIO FEDERALE, IN PRIMO PIANO IL PROGETTO RIPARTENZA
PUBBLICATO IL 22/04/2021

Si sono conclusi a Roma i lavori del Consiglio Federale, svoltosi presso la sede di Via Vitorchiano. In apertura di riunione il presidente Giuseppe Manfredi ha voluto dedicare un ricordo sentito all'ex campione azzurro Michele Pasinato, scomparso a inizio aprile, e allo storico dirigente federale Luciano Bratti, venuto a mancare la scorsa settimana. Tutto il Consiglio Federale ha dedicato un lungo applauso a Francesca Piccinini per il suo ritiro dalla pallavolo giocata, al termine di una carriera leggendaria. Il presidente si è poi complimentato sia con l'Imoco Volley Conegliano, vincitrice del quarto scudetto della sua storia, sia con l'Igor Gorgonzola Novara per lo spettacolo mostrato nelle due gare di finale.

RIAPERTURA PALASPORT - Dando seguito alla nota congiunta con la FIP di ieri, il Consiglio Federale ha espresso tutta la propria delusione per l'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio, nel quale l'apertura a un numero limitato di spettatori nei palasport è stata fissata per il primo giugno.
Una scelta che denota disparità di trattamento tra sport, cultura e divertimento, oltreché penalizzare ulteriormente i club di basket e volley, che in questi mesi hanno dovuto affrontare senza alcun ristoro le conseguenze della pandemia, assicurando comunque la regolare attività dei loro campionati, pur nella totale assenza di pubblico e di conseguenza di introiti da botteghino: una delle primarie fonti di ricavo delle stesse società.

D.T. GIOVANILE FEMMINILE - Il Consiglio Federale ha ratificato la nomina di Marco Mencarelli a direttore tecnico dell'attività giovanile femminile. Incarico già ufficializzato lo scorso 1° aprile.

PROGETTO RIPARTENZA - La Fipav, in linea con gli obiettivi perseguiti a sostegno del mondo sportivo e nell'ambito delle misure straordinarie previste per il sostegno all'attività 2020-2021, attuerà una serie di provvedimenti economici per sostenere le proprie società. L'obiettivo è aiutare sia la base che il vertice, attraverso il BANDO ASSEGNAZIONE VOUCHER GIOVANI per un valore di 1.500.000,00 di euro (destinati alle ASD e SSD Fipav per lo svolgimento dell'attività rivolta ai ragazzi della fascia d'età promozionale), e IL FONDO SOSTEGNO PALLAVOLO FIPAV - MUTUO SOSTEGNO PALLAVOLO ICS per un valore di 500.000,00 di euro (riservato alle squadre di Superlega, Serie A maschile e Serie A femminile). In allegato le specifiche del progetto

SPONSOR - Con grande soddisfazione il CF ha siglato una partnership triennale con l'Agricola Italiana Alimentare S.p.A., nota nella grande distribuzione come AIA: azienda alimentare italiana fondata a San Martino Buon Albergo (VR) nel 1968. Un'altra grande azienda entra quindi a far parte del mondo della FIPAV, testimoniando ancora una volta l'interesse suscitato dalla pallavolo, anche in un momento difficile come questo.

CALZATURE - Per la stagione sportiva 2021 la Fipav ha deciso di lasciare libere le calzature da gioco e d'allenamento agli atleti delle nazionali seniores.

COLLABORAZIONE FIPE - Su proposta del DT Julio Velasco è stato siglato un accordo con la Federazione Italiana Pesistica (FIPE) per nominare degli esperti che aiutino il settore giovanile maschile nelle tecniche di preparazione fisica.

PROLUNGAMENTO STAGIONE 2020/2021 e PROTOCOLLO GARE ALL’APERTO - In virtù della pandemia da COVID19, il Consiglio Federale ha deliberato di prorogare la durata della stagione 2020/2021 fino al 31 luglio 2021. È stato, inoltre, approvato il protocollo per lo svolgimento delle gare all’aperto, che diventerà un’opzione percorribile da parte dei Comitati Periferici, sempre nel rispetto dei parametri stabiliti.

STAFF NAZIONALI SENIORES - A completamento degli organici delle nazionali seniores, entrano a far parte degli staff azzurri gli assistenti allenatori: Matteo Bertini(femminile) e Giacomo Tomasello (maschile).
 
Top
49 replies since 5/11/2011, 10:31   1083 views
  Share