Delibere Consiglio Federale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2016, 14:04

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleyball.it

Guida Pratica modifiche. A1F: 4 italiane in campo! A2F: 6!

MODENA - Vera e propria sberla all'impalpabile lega pallavolo femminile da parte della Fipav che ha allargato il numero delle italiane in campo per la stagione 2017/18.

- Riportiamo le principali modifiche presentate in Guida pratica.

CAMPIONATI 2016/2017 - NORME GENERALI

OBBLIGO DI PARTECIPAZIONE DI ATLETI/E ITALIANI/E NEI CAMPIONATI DI Serie A1 SuperLega e A2 Maschile e Serie A1 e A2 Femminile (Coppa Italia compresa)


[novità] - dalla stagione 2017/2018 nel campionato di Serie A1 Femminile, le atlete italiane dovranno essere almeno 4 sempre in campo su 7 (sestetto + libero); le società di A1/F che non accetteranno il progetto della partecipazione del Club Italia alla Serie A1F 2016/2017 dovranno utilizzare 4 atlete italiane sempre in campo su 7
(sestetto + libero) sin dalla stagione 2016/2017.

Dalla stagione 2017/2018 nel campionato di serie A1 Femminile, non è consentito iscrivere sul CAMP3 più di 2 atlete provenienti dalla stessa Federazione straniera.

- dalla stagione 2017/2018 nel campionato di Serie A2 Femminile, le atlete italiane dovranno essere almeno 6 sempre in campo su 7 (sestetto + libero);[fine novità]

www.legavolleyfemminile.it

Serie A2 femminile a gironi, Caserta: “La FIPAV impone una riforma senza senso che devasta ottimo livello raggiunto. A e B diventano senza distinzione”

Ci si avvia ad un braccio di ferro tra Lega Pallavolo Femminile e Fipav. Oggetto del contendere alcune decisioni prese dal Consiglio Federale della FIPAV in merito all’allargamento, con successiva divisione in due gironi, del Campionato di Serie A2 e abbassamento del tetto massimo di giocatrici straniere schierabili in campo per le prossime stagioni. Su questi temi i Club di Serie A, rappresentati dal Vice Presidente di Lega Massimo Boselli Botturi, presente in Consiglio Federale, hanno dichiarato la loro assoluta contrarietà.

“Anche la VolAlto è in totale disaccordo verso questa decisione – le parole del presidente Carlo Barbagallo -. L’aumento della Serie A2, a partire dalla stagione 2017/2018, a 20 squadre suddivise in due gironi, è uno svilimento per la categoria. Abbiamo trovato una nostra stabilità e visibilità. L’ultimo torneo ha visto un eccellente livello tecnico, con giocatrici di grande spessore. Inoltre – prosegue il massimo dirigente rosanero – si ha avuto un aumento della rappresentanza nazionale. Nella passata stagione, sulle 14 squadre partecipanti, eravamo in 6 del centro/sud Italia, in quella a venire saranno presenti ben 11 le regioni italiane. Pretendere di inserire, già dal prossimo Campionato di Serie B1, la possibilità che altre sei squadre possano entrare in Serie A2 dalla stagione 2017/18, unicamente per aumentare le promozioni dalla Serie B1, significa ovviamente svalutare il lavoro svolto, ma anche abbassare nettamente il tasso tecnico del campionato. Infine – conclude Carlo Barbagallo – si avrebbe la certa perdita di visibilità con conseguente aumento delle difficoltà nel reperimento dei partner commerciali, un inevitabile aumento dei costi, ma anche uno svilimento della serie A che vista come la intenderebbe la Federazione somiglierebbe a qualcosina di più di una B1, ma decisamente meno dell’attuale serie A”.
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 14:32
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


siamo al delirio!!!!!!!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
pega
view post Posted on 17/6/2016, 08:19




CITAZIONE (gibbo2 @ 15/6/2016, 15:32) 
siamo al delirio!!!!!!!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Scusami ma sinceramente non capisco se il tuo "delirio" è riferito alla Guida o alla Lega...poi vorrei chiederti se sai (o immagini) con quale "fazione" in questa occasione si schieri il presidente fipav sig. Sità Elio e con quale invece il presidente delle ragazze di san casciano sig. Elio Sità...
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 10:48
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


le società di A1/F che non accetteranno il progetto della partecipazione del Club Italia alla Serie A1F 2016/2017 dovranno utilizzare 4 atlete italiane sempre in campo su 7
(sestetto + libero) sin dalla stagione 2016/2017.

non è delirio questo?
 
Top
pega
view post Posted on 17/6/2016, 13:48




Ok, ma visto che Guida Pratica è stata pubblicata solo due giorni fa e che questa parla (non accetteranno) al "futuro prossimo", immaginando quindi che le società di diritto partecipanti alla serie A1 debbano ancora esprimersi sulla eventuale partecipazione del Club Italia a quel campionato, non pensi che quella "norma" più che con "delirio" potrebbe trovare migliore definizione nella parola "ricatto"?
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 16:40

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.legavolleyfemminile.it

“Misteri Club Italia e diktat federali”. Leggi qui l’articolo de La Prealpina

“Quattro italiane sempre in campo dalla stagione 2017/18 e già dalla prossima per le società di A1 femminile «che non accetteranno il progetto della partecipazione del Club Italia alla Serie A1 2016/2017». Un’aggiunta, quest’ultima, nei fatti inutile visto che la Lega femminile ha accettato la presenza delle azzurrine anche nel prossimo campionato, ma con la quale la Fipav ha voluto cautelarsi ancor di più nel caso che a qualche club di A1 saltasse in mente di non voler affrontare il Club Italia. Sono al minimo storico rapporti tra le società di A e la Federazione i cui diktat stanno iniziando a infastidire i proprietari di club, ovvero coloro che investono”.

Leggi l’articolo completo su La Prealpina.

www.legavolleyfemminile.it

“Soverato, patron Matozzo contro le possibili riforme”. Leggi qui l’articolo del Quotidiano della Calabria

“Si prevede una estate calda dopo l’infuocato Consiglio Federale della FIPAV dei giorni scorsi a Roma, che ha assunto una serie di decisioni riguardanti la Serie A Femminile molto discutibili, tra i quali l’allargamento, con successiva divisione in due gironi, del campionato di Serie A2 e abbassamento del tetto massimo di giocatrici straniere schierabili in campo per le prossime stagioni. Su questi temi i Club di Serie A, rappresentati dal vice presidente di Lega Massimo Boselli Botturi, presente in Consiglio Federale, hanno dichiarato la loro assoluta contrarietà, depositando agli atti dello stesso Consiglio un ampio e argomentato documento”.

Leggi qui l’articolo completo del Quotidiano della Calabria e le parole di Antonio Matozzo, presidente del Volley Soverato.
 
Top
pega
view post Posted on 17/6/2016, 18:30




hvolley grazie per averli postati. Mi chiedo, ma tra tutti coloro che frequentano e leggono questo Forum possibile non ci sia qualche "addetto ai lavori" (non mi riferisco a nickname), qualche dirigente che riesca a capire in quali mani sono e in quali mani siano pronti a rimettere loro sorti ma anche (purtroppo) quelle dei loro tesserati?. Qualcuno ha il coraggio di chiedermi di non fare di tutta l'erba un fascio quando poi quei loro CAPI li vedo essere rieletti con percentuali bulgare se non con il 100% dei suffragi come è successo nel 2012 con il sig. Sità!. In merito a quest'ultimo, nel mio precedente intervento ho posto una domanda: quale presidente della Fipav regionale, quale presidente del S.Casciano (Lega A1) e quale membro del Coni regionale, ma da quale parte del "campo" si piazza costui? silenzio assoluto! Non mi rimane che fare due semplici ipotesi: o la mia domanda è talmente demenziale da non meritare risposta, oppure (come invece immagino io) tutti quegli addetti hanno problemi di autostima e paura di se stessi tanto da preferire di avvalersi della facoltà (omertosa e paraculistica?) di non rispondere!.
Buona pallavolo a tutti.
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 18:58
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Alle mansioni che hai citato devi aggiungere commissario dei comitati lu-Pt-Ms!!!!Sarà un'estate calda (forse..)!!
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 17:15

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Serie A Femminile, Fipav cambia regole. Conegliano: “Così non giocheremo Coppe Europee”. Novara: “Calerà qualità Campionato. Chiediamo rispetto per chi investe”

Preoccupazione e malcontento diffusi tra i Club di Serie A Femminile per la norma federale, recentemente pubblicata sulla Guida Pratica della Fipav, secondo cui dalla stagione 2017-18 ogni squadra di Serie A1 Femminile dovrà schierare sempre in campo almeno 4 italiane su 7 (sestetto più libero). Una riduzione molto limitante per le Società che con enormi sacrifici economici hanno riportato il Campionato italiano a livelli di eccellenza, come peraltro dimostrano i recenti risultati delle squadre italiane in Champions League. E in contraddizione con la partecipazione, anche per la stagione 2016-17, del Club Italia alla Serie A1, che da un lato dà la possibilità ai giovani talenti azzurri di confrontarsi con l’elite del volley internazionale e allo stesso tempo toglie al mercato delle altre Società un numero sostanzioso di atlete nostrane.

Dura la presa di posizione di Pietro Maschio, co-presidente dell’Imoco Volley Conegliano: “Se passeranno le nuove norme della Federazione sulle giocatrici straniere non giocheremo le future coppe europee – afferma a Il Gazzettino di Treviso -. Se le regole attuali sulle straniere rimarranno anche nel 2017/18, faremo la Coppa europea che ci conquisteremo sul campo – chiarisce -. Se cambieranno come viene prospettato in questi giorni, rinunceremo anche se ci qualificheremo, Champions League compresa”. L’attuale norma, che prevede l’obbligo di schierare almeno 3 italiane in campo su 7, ha consentito al Campionato di arricchirsi di giocatrici straniere di alto profilo, condizione indispensabile per una crescita globale del movimento, nonché ai club italiani di competere in Europa contro formazioni ben più ricche. “Se si toglie una straniera in campo giocheremo serenamente il nostro Campionato italiano dove tutti osservano le medesime regole, sia pure con un livello di gioco più basso – aggiunge Maschio -. Spendere soldi per farci prendere a pallate dalle squadre di altre nazioni non vale la pena”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Suor Giovanna Saporiti, presidente dell’Igor Gorgonzola Novara: “La decisione della Federazione era certamente nell’aria, ma tutte le Società speravano che non fosse presa ufficialmente – spiega -. Siamo dispiaciuti, gli investimenti dei Club sono importanti e meritano un occhio di riguardo: più campionesse straniere giocano nel nostro Campionato, più il livello è alto; al contrario se la competitività diminuisce, calano anche il fascino che il nostro movimento esercita sui media e dunque la visibilità”.

Quanto alla provocazione di Pietro Maschio: “Ritengo che abbia tutte le ragioni per fare un’affermazione del genere – continua la presidente dell’Agil Volley, reduce dalla partecipazione alla Champions League -, perché le Coppe europee sono molto dispendiose a livello economico. Meno una squadra è competitiva, minori o nulle sono le possibilità di vincere. Non ci sono vie di uscita. Competere per partecipare, senza avere le chance di vincere, non è bello per nessuno. Non prendere parte alle Coppe? Condivido il parere di Maschio, sinceramente non è facile dire sempre di sì quando ci sono in ballo investimenti elevati. Già il Campionato è corto – la Federazione è troppo condizionata da FIVB e CEV – e i nostri sponsor se ne lamentano. Se poi possiamo competere poco con i grandi club internazionali, devo ammettere che la voglia un po’ passa”.
 
Top
pega
view post Posted on 20/6/2016, 21:36




Mi sarebbe piaciuto conoscere anche il parere di qualche presidente toscano; ma non posso pretende l'IMPOSSIBILE....

ENIGMA
 
Top
pega
view post Posted on 28/10/2016, 15:38




corrieredellosport.it


Volley: L'Assemblea elettiva della Fipav si terrà a Rimini il 26 febbraio
Nel Consiglio Federale svoltosi oggi a Roma sono state prese altre importanti decisioni tra le quali la costituzione del COL dei Mondiali 2018, la scelta della sede italiana della World League 2017 e delle sedi delle Kinderiadi e delle Arbitriadi

VENERDÌ 28 OTTOBRE 2016 16:19

ROMA- Il Consiglio Federale riunitosi oggi a Roma ha deliberato, in apertura dei lavori, che la 44esima Assemblea Nazionale Elettiva si svolgerà al Palacongressi di Rimini il 26 febbraio 2017.

Nel corso del Consiglio sono state prese altre importanti decisioni:

MONDIALI MASCHILI 2018 - È stato costituito il Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali maschili 2018, che saranno ospitati dal nostro paese e dalla Bulgaria. Il CO sarà presieduto da Carlo Salvatori e sarà composto da Gianni Letta, Gilberto Benetton, Carlo Magri, Alessandro Pasquarelli e Marco Staderini.

WORLD LEAGUE 2017 - Il Consiglio Federale ha deliberato che la tappa italiana della World League sarà ospitata a Pesaro dal 2 al 4 giugno 2017.

TDR KINDERIADI 2017 - E’ stata assegnata al Comitato Regionale Trentino l’organizzazione dell’edizione 2017 del Trofeo delle Regioni - Kinderiadi.

FINALI NAZIONALI GIOVANILI - All’interno dei lavori si è dibattuto sulle finali nazionali giovanili del 2017, le cui sedi e date verranno stabilite nelle prossime riunioni.

ARBITRIADI 2017 - L’organizzazione delle “Arbitriadi 2017” è stata assegnata al Comitato Provinciale di Reggio Calabria (dal 31 maggio al 4 giugno).

SCUOLE REGIONALI DI PALLAVOLO - Sono state ratificate le Scuole Regionali di Pallavolo per il biennio 2016/2018. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto S3 realizzato in collaborazione con Kinder+Sport. L’elenco completo sarà pubblicato sul sito federale nei prossimi giorni.

ALLENATORE BENEMERITO - A Donato Radogna è stata riconosciuta la qualifica di allenatore benemerito.

In chiusura della riunione il Consiglio Federale ha preso atto con vivo rammarico della decisione dell’On. Giancarlo Giorgetti di lasciare il suo incarico di presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, per sopraggiunti importanti impegni istituzionali. Il Presidente Magri e tutto il Consiglio hanno voluto esprimere pubblicamente tutto il loro ringraziamento per l’importante lavoro svolto da Giorgetti per la pallavolo italiana.

Nda. Il mio commento, a dopo.

Edited by pega - 28/10/2016, 17:56
 
Top
pega
view post Posted on 17/12/2016, 11:51




federvolley.it

intestazionenewsletter2016

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 16 dicembre 2016 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Le delibere del Consiglio Federale

Si sono conclusi oggi i lavori dell’ultima riunione annuale del Consiglio Federale, svoltasi a Roma presso la sede di Via Vitorchiano. L’incontro è stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’annata, ricordando gli importanti risultati raggiunti, tra i quali brillano le due medaglie d’argento conquistate all’Olimpiade di Rio dalla Nazionale Italiana Maschile e dai beachers Paolo Nicolai e Daniele Lupo.
BILANCIO - Il Consiglio Federale ha autorizzato l’Esercizio Provvisorio sino all’approvazione del Bilancio di Previsione 2017, fissata per il prossimo mese di gennaio.
ASSEMBLEA ELETTIVA - È stata convocata per il 26 febbraio 2017 la 44esima Assemblea Nazionale ordinaria elettiva 2017 Fipav che si svolgerà al Palacongressi di Rimini. Sono state definite inoltre le ultime modifiche al regolamento organico sulle norme per lo svolgimento dell’assemblea.
Tutte le informazioni necessarie sono disponibili a questo link qui
DEROGA ATLETA - In merito all’atleta Gabriele Di Martino, vincolato con la società Roma 12 (serie C maschile), il CF ha concesso in deroga il recesso del prestito all’Exprivia Molfetta e successivamente consentito il prestito alla Lpr Piacenza. La deroga è stata approvata in considerazione del fatto che Di Martino è un giocatore di interesse nazionale, come dimostrano le tre stagioni trascorse al Club Italia.
SOSTEGNO SOCIETÀ MARCHE - Come già avvenuto in passato il Consiglio Federale ha deciso di dare un aiuto concreto alle società colpite negli scorsi mesi dal terremoto, dando incarico al Comitato Regionale Marche di gestire tale aiuto.
FONDO TRASFERTE DISAGIATE - Anche quest'anno, rinnovando il suo impegno nei confronti delle società di serie B maschile, serie B1 e B2 femminile, il Consiglio Federale ha deliberato il fondo di sostegno per le trasferte disagiate per la stagione 2016-2017.
LEGAVOLLEY MASCHILE - Nel corso della riunione sono intervenuti, in rappresentanza della Lega Pallavolo Serie A Maschile Massimo Righi e Albino Massaccesi, discutendo su diversi temi tra i quali la Superlega, la Serie A2 e il rinnovo della convenzione tra Fipav e Legavolley.
VARIE - Sono stati inoltre deliberate: l’autorizzazione per il progetto “Club Campania”, le attività delle Nazionali Pre-Juniores per i tornei di qualificazione agli Europei e i ruoli di supervisori tecnici, arbitri e supervisori arbitrali di beach volley per il 2017.
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 11:04
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

Le delibere della prima riunione del nuovo Consiglio Federale

ConsiglioHome

PUBBLICATO IL 10/03/2017

Si è conclusa oggi a Roma la prima riunione del nuovo Consiglio Federale che guiderà la Fipav per il prossimo quadriennio olimpico. Nella sede di Via Vitorchiano ad aprire i lavori è stato l’intervento del Presidente Pietro Bruno Cattaneo: “Per me e per tutta la mia squadra essere qui oggi è motivo di grande soddisfazione. So che su di noi ci sono tante aspettative e per questo voglio garantire il massimo impegno ad amministrare la Federazione nel miglior modo possibile. Mi aspetto che ogni componente federale sia parte attiva e porti il proprio contributo: lavorare in collaborazione sarà uno dei nostri punti di forza. Spero che il bel clima che si respira oggi sia una delle caratteristiche che contraddistingueranno il nostro mandato”. Dopo Cattaneo hanno poi preso la parola i vicepresidenti Adriano Bilato e Giuseppe Manfredi, quest’ultimo nominato vicepresidente vicario. (Foto De Sanctis/Fipav)

GIUNTA ESECUTIVA - Il Consiglio Federale ha definito la composizione della nuova Giunta Esecutiva che sarà formata da: Pietro Bruno Cattaneo, Giuseppe Manfredi, Adriano Bilato, Francesco Apostoli e Guido Pasciari.

NAZIONALI INDOOR - Oltre alla nomina di Davide Mazzanti ct delle azzurre, il presidente federale ha fatto il punto della situazione sul ct della nazionale maschile, confermando ancora una volta l’intenzione di proseguire il rapporto con Gianlorenzo Blengini con il quale vanno concordati gli aspetti contrattuali.

SITTING VOLLEY - In tema di sitting volley è stato indetto il primo campionato per società, un’ulteriore testimonianza della volontà da parte della Federazione di promuovere sempre di più questa disciplina.

MEDICO FEDERALE - Per il prossimo quadriennio olimpico Sergio Cameli è stato nominato medico federale.

Al dibattito hanno preso parte anche la Lega Pallavolo Serie A Femminile e la Lega Maschile, entrambe concordi ad instaurare un rapporto di collaborazione con il nuovo CF.
 
Top
view post Posted on 8/4/2017, 11:39
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

Le delibere del Consiglio Federale

PUBBLICATO IL 07/04/2017

07/04/2017
Si sono conclusi oggi i lavori della riunione mensile del Consiglio Federale, svoltasi a Roma presso la sede di Via Vitorchiano. In apertura di dibattito il Presidente Pietro Bruno Cattaneo a nome di tutto il CF ha voluto esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Bruno Lubatti, tragicamente scomparso all’improvviso nei giorni scorsi in Russia durante una trasferta in qualità di Supervisor Cev. Cattaneo ha ricordato la grande passione verso il volley che il compianto dirigente piemontese ha dimostrato in tutta la sua carriera, sia a livello di club che in ambito federale: ha ricoperto infatti tra l’altro le cariche di presidente regionale e consigliere nazionale. Oltre a far sentire la propria vicinanza alla moglie e alla figlia, il CF ha promesso il massimo impegno per cercare di accelerare il rientro della salma in Italia.
BEACH VOLLEY - Sono stati deliberati gli staff delle nazionali di beach volley. Nel ruolo di CT del settore maschile è stato nominato Matteo Varnier, reduce dalla storica medaglia d’Argento conquistata ai Giochi Olimpici di Rio con Nicolai-Lupo. Nel settore femminile il nuovo direttore tecnico sarà Andrea Raffaelli, mentre primo tecnico è stato nominato Nicolangelo Antonicelli.
SITTING VOLLEY - L’ex campione olimpico brasiliano Amauri Ribeiro è stato nominato nuovo direttore tecnico del settore maschile e femminile e CT delle azzurre. L’assistente allenatore sarà Fabio Ormindelli, team manager Manila Vilella, fisioterapista Mattia Pastorelli e medico Angelo Pizzolato.
Sempre in merito alla disciplina paralimpica il Presidente Cattaneo ha espresso la volontà nelle prossime settimane di incontrare il presidente del Cip Luca Pancalli per programmare una comune strategia in chiave sviluppo del sitting volley.
FINALE UNDER 13 - L’organizzazione della Finale Nazionale Under 13 (3vs3) Kinder +Sport 2017 è stata assegnata al CR Umbria.
MARCHIO DI QUALITÀ - Dopo un lungo lavoro e un’attenta analisi è stato indetto il Bando di Concorso per la Certificazione di Qualità dell’Attività Giovanile 2018-2019, riservato alla società affiliate Fipav.
La prossima riunione del Consiglio Federale si svolgerà l’11 e 12 maggio a Padova.

www.federvolley.it/

Nazionale Maschile: Gianlorenzo Blengini confermato Commissario Tecnico

PUBBLICATO IL 07/04/2017

07/04/2017
Sarà ancora Gianlorenzo Blengini a guidare la Nazionale Italiana maschile, l’ufficializzazione è arrivata durante la riunione del Consiglio Federale in programma a Roma. Il CF ha deliberato la nomina del tecnico piemontese quale direttore tecnico delle nazionali maschili.
Blengini, attualmente impegnato con la Cucine Lube Civitanova, al termine della stagione di club si dedicherà interamente al gruppo azzurro.
Questo il commento del Presidente Pietro Bruno Cattaneo: “Siamo molto soddisfatti che prosegua il rapporto con Gianlorenzo, perché sin dal primo momento la nostra intenzione è stata ripartire da lui. Dopo la fantastica Olimpiade di Rio era impensabile non vedere più Blengini sulla panchina azzurra. Nei mesi passati ci siamo incontrati diverse volte e devo ammettere che fondamentale oltre alla nostra volontà è stata anche la forte motivazione di Chicco nel proseguire in quest’avventura. Da quando ha preso la guida degli azzurri sono arrivati grandi risultati e la speranza è che si continui su questa strada. Quest’anno avremo manifestazioni molto importanti da affrontare come World League, Campionati Europei e Grand Champions Cup e il nostro obiettivo sarà come sempre quello di competere per la vittoria.”
“Sin dal primo giorno della mia presidenza - ha concluso Cattaneo - ho sempre detto che l’intenzione del Consiglio Federale era quella di avere due CT a tempo pieno e così è stato fatto. Analizzando la mole di lavoro e gli impegni che investono i tecnici delle nazionali non riteniamo opportuno il doppio incarico. Siamo fermamente convinti che questa scelta in termini futuri sia la migliore sia dal punto di vista della gestione delle nazionali maggiori, che per quanto riguarda la programmazione dei rispettivi settori”.

Il Curriculum di Gianlorenzo Blengini

Nato a Torino il 29 dicembre 1971 ha iniziato la carriera d’allenatore nelle giovanili dello Sporting Parella Torino e in seguito di Cuneo, per poi svolgere in A2 e A1 il ruolo di vice allenatore al fianco di Mauro Berruto (Pallavolo Torino, Piacenza e Montichiari) e di Julio Velasco (Piacenza, Modena e Montichiari).
Nel 2009-2010 ha debuttato come primo allenatore in A2 alla Lupi Pallavolo Santa Croce, vincendo la stagione seguente la Coppa Italia di categoria. Al 2011-2012 risale il suo passaggio alla Callipo Sport di Vibo Valentia mentre nel 2014-2015 è stato protagonista di un ottimo campionato con la Top Volley Latina, guidata sino ad una storica semifinale scudetto.
Nell’agosto 2015 è stato nominato CT della Nazionale Italiana maschile e ha guidato la squadra alla conquista della medaglia d’argento nella World Cup, risultato che ha permesso all’Italia di qualificarsi ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
La stagione internazionale si è poi conclusa con la medaglia di bronzo nei Campionati Europei disputati in Italia e Bulgaria.
Il 2016 si è iniziato con la World League, in cui l'Italia ha raggiunto la Final Six classificandosi al quarto posto. Ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro ha condotto gli azzurri ad una splendida medaglia d’Argento, la seconda nella storia del volley italiano.
A livello di club dal 2015 è alla guida della Cucine Lube Civitanova con la quale ha conquistato quest’anno la Coppa Italia.
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 18:05

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Conclusi a Palermo i lavori del Consiglio Federale

22/07/2017

Si è conclusa oggi la riunione del Consiglio Federale, riunitosi a Palermo, durante la quale hanno portato il proprio saluto il Sindaco del capoluogo siciliano Leoluca Orlando e il Presidente del CONI Sicilia Sergio D’Antoni. Queste le principali delibere assunte al termine dei lavori.

MUTUI LIGHT I.C.S. - Sono stati definiti i meccanismi ed i parametri tramite i quali accedere al finanziamento “Mutuo Light”, frutto della convenzione rinnovata lo scorso 27 giugno dalla Fipav con l’Istituto per il Credito Sportivo. La documentazione necessaria verrà inviata a tutte le società nei prossimi giorni.

CLUB ITALIA MASCHILE E FEMMINILE - Il Consiglio Federale ha deliberato la nomina degli staff del Club Italia maschile e di quello femminile, entrambi impegnati nei prossimi campionati di Serie A2. A guidare gli azzurrini sarà Monica Cresta, mentre il tecnico delle azzurrine sarà Massimo Bellano.

RUOLI UFFICIALI DI GARA - Il Consiglio Federale ha approvato la proposta del settore arbitrale, in merito ai ruoli degli ufficiali di gara per la prossima stagione agonistica.

AMMISSIONI CAMPIONATI A1 e A2 - Sulla base di quanto comunicato dalla Lega Pallavolo Serie A Maschie e da quella Femminile, il CF ha ratificato gli elenchi delle società ammesse ai Campionati di Serie A1 e A2 per la stagione 2017-2018.

TROFEO DELLE REGIONI INDOOR
- L’organizzazione del Trofeo delle Regioni Indoor è stata assegnata al Comitato Regionale Abruzzo.
 
Top
49 replies since 5/11/2011, 10:31   1083 views
  Share