NAZIONALE PREJUNIORES

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2012, 09:52
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


iltirreno.it

Nazionale Juniores in Montagna in vista di campionati Europei


SAN MARCELLO. Con un occhio sul campo ed uno sulla tv per seguire le gesta delle colleghe più anziane di scena a Londra nel torneo olimpico di volley, le “azzurrine” della Nazionale juniores hanno iniziato il secondo collegiale sulla Montagna pistoiese.

Nnei giorni scorsi,, la banda italiana è arrivata a San Marcello per proseguire ed affinare la preparazione in vista delle imminenti qualificazioni ai campionati europei, che si svolgeranno a settembre. Fino ad inizio settimana, le italiane si sono allenate nella palestra comunale di Piteglio. Da due giorni, dopo aver accolto l’arrivo delle pari età del Brasile, insieme a loro svolgeranno il proprio lavoro al "PalaPertini" di Bardalone, fino a metà mese. Soltanto lunedì, invece, in montagna salirà anche la nazionale juniores della Cina, che si tratterrà per un periodo minore rispetto ad Italia e Brasile.

Nel programma a lunga gittata, invece, l’11 agosto, alle ore 14, tutte e tre le Nazionali saranno ricevute in Sala Maggiore di palazzo comunale a Pistoia per un breve incontro con la cittadinanza.

Per quanto riguarda il programma agonistico, è stato ufficializzato l'intero calendario di amichevoli e triangolari che le tre nazionali disputeranno in terra pistoiese. A Pistoia, all’auditorium di via Panconi, già domani sera alle 20.30 ci sarà la sfida fra Italia e Brasile, mentre l’11 agosto, dopo essere state in palazzo comunale, tutte le nazionali daranno vita ad un triangolare a partire dalle ore 16.15. A Bardalone, invece, Italia-Brasile va in scena stasera. Martedì triangolare a Ponte Buggianese e chiusura il 12 agosto a Montemurlo per Italia-Cina. Costo dei biglietti 5 euro intero, 1 euro ridotto (fino a 14 anni). (s.m.)
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 12:19
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.gonews.it

Le nazionali pre-juniores di Italia e Cina si sfidano a Montemurlo

Il prestigioso evento, di importanza internazionale avrà luogo il 12 agosto presso il palazzetto dello sport di Oste. Le giovani pallavoliste sfideranno qualche giorno dopo, anche il Brasile
03/08/2012 - 18:20

Montemurlo continua a confermare la sua vocazione sportiva e lo fa ospitando un evento d’importanza internazionale. Il prossimo 12 agosto alle ore 18.30, infatti, al palazzetto dello sport di Oste di via Maroncelli si disputerà la finale di volley tra le nazionali femminili pre-juniores di Italia e Cina.


Un incontro che, oltre al valore agonistico, assume un forte significato d’integrazione e di scambio culturale, in un territorio come quello della provincia di Prato, dove forte è la presenza di cittadini di origine orientale.

Le azzurrine, allenate da Luca Pieragnoli, arriveranno a Montemurlo dopo un ricco calendario di gare, disputate tra Pistoia, Ponte Buggianese e Piteglio sulla Montagna Pistoiese, dove sono ospiti dallo scorso 27 luglio.


Oltre alla nazionale cinese, in questi giorni le giovani pallavoliste incontreranno anche le ragazze della nazionale del Brasile, l’altra squadra coinvolta nella “collegiale pre-juniores di volley femminile”.

“La palestra di Oste si conferma come il punto di riferimento per il volley ed il basket- commenta l’assessore allo sport del Comune di Montemurlo, Gianluca Giancaterino- Per l’amministrazione comunale è un vero piacere poter ospitare una competizione di valore internazionale come quella che si disputerà il prossimo 12 agosto. Un’ occasione per tutti gli amanti di questo sport di poter assistere ad un incontro di livello con giovani sportive, che sicuramente confermeranno nel tempo il loro talento.”


La manifestazione promossa dalla Federazione italiana pallavolo, il Pistoia Volley La Fenice, l’ Avis Volley Pistoia, l’associazione Appennino pistoiese volley con il patrocinio del Comune di Montemurlo, è stata resa possibile grazie alla collaborazione della società sportiva Volley 97 di Bagnolo. Un evento che sicuramente potrà rappresentare un bel diversivo nell’estate di chi, in questo caldo mese d’agosto, è rimasto in città. Il costo del biglietto per assistere alla partita e tifare Italia costa 5 euro.
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 10:56

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


http://iltirreno.gelocal.it

Tre nazionali di volley ospiti in Montagna

SAN MARCELLO. Sono state ricevute ieri pomeriggio nel palazzo comunale da ben tre sindaci: si tratta delle nazionali pre-juniores di Italia, Brasile e Cina, che hanno scelto la montagna pistoiese per preparare al meglio i loro prossimi appuntamenti internazionali.

A fare gli onori di casa, Carluccio Ceccarelli per Cutigliano, Claudio Gaggini per Piteglio e Silvia Cormio per il comune capoluogo (assieme a Luca Buonomini, assessore dello sport di San Marcello, Chiara Venturi, consigliere di Piteglio con delega, e Sabrina Innocenti, consigliere con delega per San Marcello alle pari opportunità).

Tanti erano gli amministratori che hanno voluto salutare le ragazze under 16 e i loro allenatori, per celebrare un ritiro sportivo da queste parti senza precedenti. Dai tempi del Cagliari di Gigi Riva ( negli anni 1979-80) a San Marcello non si respirava aria di sport a questi livelli, e avere la migliore espressione giovanile mondiale della pallavolo sulla Montagna ha giustamente inorgoglito gli amministratori, che hanno salutato in grande stile le tre nazionali.

Una curiosità: altissime le ragazze cinesi, sulla media la statura delle brasiliane e delle ragazze italiane.

Tutte sedute e composte a sentire, con debita traduzione in inglese, i saluti dei tre primi cittadini.

In tempi di olimpiadi e con il volley azzurro ai massimi livelli mondiali, queste ragazze rappresentano il futuro. Tra l’altro, tra quattro anni, proprio in Brasile si sposteranno, dopo Londra, i cinque cerchi.

«Qualcuna che è stata in ritiro a San Marcello, presto sarà una star, sarà in televisione» ha detto a questo proposito Luca Buonuomini dopo i saluti di rito e un omaggio di tutte e tre le amministrazioni: le squadre hanno ricevuto prodotti tipici montani e un libro tradotto in inglese sulle bellezze della montagna pistoiese.

Le ragazze cinesi sono ospiti a Pian degli Ontani dell’Albergo Sichi, le atlete brasiliane sono al Cacciatore, mentre le giovani italiane alloggiano all’Hotel Giardini, sempre di San Marcello. (a.s.)
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 12:43
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

sabato 1 settembre 2012
B1f A.: Il Club Italia torna al lavoro al Centro Pavesi
di Fipav Lombardia

Sta per riprendere al Centro Pavesi FIPAV di Milano l’attività del Club Italia di pallavolo femminile, la rappresentativa che riunisce i migliori talenti Under 18 del volley nazionale e che anche quest’anno prenderà parte al campionato nazionale di serie B1. Domenica 2 settembre il gruppo delle atlete selezionate da Marco Mencarelli, commissario tecnico della Nazionale Italiana Juniores, si ritroverà nella struttura di via De Lemene 3, per iniziare la preparazione il giorno successivo.

Il Club Italia è nato nel 1998 con l’obiettivo di creare un “serbatoio” permanente per la nazionale maggiore, e nel 2002 si è iscritto per la prima volta a un campionato nazionale. Nel corso degli anni, la rappresentativa azzurra ha cambiato più volte sede, passando da Lucca, Ravenna, Vigna di Valle e Roma. Dallo scorso anno la casa delle azzurrine è il Centro Pavesi FIPAV, innovativo impianto federale inaugurato nell’aprile 2011 e dotato, tra l’altro, di un palazzetto dello sport da 1000 posti, una foresteria da 68 posti e un ristorante-bar da 70 coperti, che consentono alle giovani promesse del volley italiano di vivere e allenarsi in un ambiente ideale per la pratica sportiva.

Il gruppo del Club Italia è composto quest’anno da 16 atlete: le 8 confermate rispetto alla scorsa stagione sono la palleggiatrice Isabella Perata (1997), le schiacciatrici Elena Cappelli (1996), Anna Nicoletti (1996), Alessia Sgherza (1997) e Claudia Torchia (1995) e le centrali Beatrice Berti (1996), Sara Bonifacio (1996) ed Eva Trinci (1995). Otto anche le novità selezionate nel corso della scorsa stagione da Marco Mencarelli e dal suo staff: le palleggiatrici Giulia Gennari (1996, proveniente dall’Ostia Volley Club) e Alessia Orro (1998, Ariete Oristano), le schiacciatrici Anna Boldrini (1998, Teodora Ravenna), Irene Bottarelli (1996, CUS Siena), Paola Egonu (1998, Team Volley 97 Galliera Veneta), Laura Masciullo (1997, Nuova Oma Valdimagra) e Michela Rossi (1996, Volley 2002 Forlì) e la centrale Noura Mabilo (1996, Coselli Trieste).

“Una rosa incrementata numericamente e ringiovanita – commenta Marco Mencarelli – incentrata su una generazione, quella del 1996 e 1997, di grande livello qualitativo. Ci sono però anche due ragazze del ’95 e tre importantissimi talenti del ’98, a dimostrazione della grande eterogeneità del gruppo. Sicuramente dovremo far fronte a tanti cambi di ruolo e le ragazze, come sempre, dovranno lavorare molto sulla tecnica individuale, intraprendendo un percorso di specializzazione”.

Cambia anche lo staff con l’ingresso, tra gli altri, del nuovo team manager Alessio Trombetta, storico direttore sportivo della Pro Patria Milano, formazione di punta del volley giovanile italiano. Accanto al coach Mencarelli ci sarà ancora il secondo allenatore Marco Paglialunga, coadiuvato dal preparatore atletico Alessandro Mattiroli, dal fisioterapista Moreno Mascheroni e dal medico Ugo Strada.

“Alessio potrà mettere a nostra disposizione la sua grande esperienza sia sul territorio, sia a livello nazionale – sottolinea il coach – e molto importante è anche la presenza del preparatore atletico che, da quest’anno, sarà una figura stanziale. Dal punto di vista organizzativo e logistico ci siamo ormai assestati e credo che al Centro Pavesi incontreremo ben pochi problemi”.

Altra innovazione della stagione che sta per iniziare è la partecipazione del Club Italia al campionato di serie C: una selezione composta da 12 atlete della rappresentativa azzurra prenderà parte al girone A della competizione regionale, disputando esclusivamente le gare esterne e senza essere inserita in classifica (saranno invece validi per la graduatoria i punti conquistati dalle avversarie).

“Non si tratta di una novità assoluta – ricorda Mencarelli – visto che l’avevamo già sperimentata con identiche modalità nell’anno di Ravenna, l’unico in cui avevamo a disposizione 16 atlete. È un passaggio fondamentale, perché i progressi delle ragazze vanno valutati sul campo e in un campionato di B1 sono al massimo 8-9 le giocatrici che riescono a trovare spazio con continuità”.

Il lavoro delle azzurrine comincerà già nel pomeriggio di lunedì 3 settembre con una prima sessione di allenamento dalle 16 alle 19. Di seguito il programma completo della prima settimana: martedì 4 settembre allenamenti dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, mercoledì 5 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 21, giovedì 6 settembre dalle 15.30 alle 18.30, venerdì 7 settembre dalle 9.30 alle 12.30 (alla palestra Galimberti) e dalle 17 alle 21 e sabato 8 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Domenica 9 settembre il Club Italia prenderà parte a Pavia alla sesta edizione del “Trofeo Arianna”, manifestazione per squadre Under 18 indetta dal Comitato Provinciale di Pavia della FIPAV per ricordare il giovane arbitro Arianna Scarano.

Il campionato nazionale di serie B1 prenderà il via sabato 13 ottobre con la sfida al Centro Pavesi contro il Red Volley Villata; come nella scorsa stagione, le gare interne si disputeranno il sabato pomeriggio alle 16 presso l’impianto milanese.
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 10:32
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

jpg

Le nazionali prejuniores al lavoro in vista dei Tornei di qualificazione agli Europei

Le due nazionali prejuniores durante le festivita' natalizie lavoreranno in vista dei Tornei di qualificazione ai Campionati Europei di categoria in programma a inizio gennaio.Per quanto riguarda le azzurrine, il tecnico Luca Pieragnoli ha convocato sedici atlete che si alleneranno al Centro Pavesi di Milano dal 26 al 30 dicembre. Di seguito le ragazze: Angelina, Degradi (Futura Volley Busto); Mabilo, Berti, Nicoletti, Bonifacio, Botarelli (Club Italia); Cambi, Zanette, D’Odorico (Volleyrò Roma); Maggipinto (Pallavolo Arzano Napoli); Danesi (Villa Cortese); Malinov, Guerra (Volley Bassano); Mingardi, Zini (Asd Camunnia Volley). Qualificazioni Euro 2013: L’Italia sarà impegnata a Mosca dove, dal 3 al 7 gennaio nella pool A, affronterà nell’ordine: Bielorussia (3/1), Russia (4/1), Estonia (5/1), Belgio (6/1) e Norvegia (7/1). AZZURRINI – La nazionale maschile, negli stessi giorni, parteciperà al 4 Nations Tournament ad Amsterdam con Olanda, Francia e Serbia. Dodici gli atleti convocati dal tecnico Andrea Tomasini: Giannelli, Cavuto, Polo, Mazzone (Trentino Volley); Pistolesi (Piemonte Volley); Biglino, Della Volpe, Milan (Club Italia); Mazzon, Bortolato (Volley Treviso); Balaso (Pallavolo Padova); Alikaj (Copra Piacenza).Calendario 4 Nations - 27/12: Olanda-Francia, Italia-Serbia; 28/12: Olanda-Italia, Serbia-Francia; 29/12: Francia-Italia, Olanda-Serbia. 30/12: Finale 3-4 posto; Finale 1-2 posto. Qualificazioni Euro 2013: I ragazzi di Tomasini giocheranno a Brno, in Repubblica Ceca, sempre nella Pool A, dal 3 al 7 gennaio quando affronteranno Francia (4/1), Germania (5/1), Bielorussia (6/1) e Repubblica Ceca (7/1). Il primo giorno osserveranno un turno di riposo.
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 07:01
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

loghino

Qual. Europei Cadetti: domani in campo le azzurrine

Inizia domani il cammino delle nazionali prejuniores azzurre che nei prossimi giorni saranno impegnate nei Tornei di Qualificazione ai Campionati Europei. Le prime a scendere in campo saranno le ragazze di Luca Pieragnoli che a Mosca alle ore 12.15 affronteranno la Bielorussia. I cadetti di Andrea Tomasini, invece, esordiranno il 4 gennaio, giocando a Brno contro la Francia. La formula adottata dai tornei sarà quella del round robin (tutti contro tutti) al termine del quale verranno stilate le classifiche finali. Alla fase finale dei Campionati Europei che si svolgeranno in Serbia e Montenegro (donne) e Serbia e Bosnia-Erzegovina (uomini) accederanno le prime classificate di ogni pool (5 i raggruppamenti sia maschili che femminili) e le migliori 4 seconde.

AZZURRINE: Angelina e Degradi (Futura Volley), Mabilo, Nicoletti e Bonifacio (Club Italia), D'Origo, Cambi e Zanette (Volley Rò); Maggipinto (Pallavolo Arzano); Danesi (Villa Cortese); Malinov e Guerra (Volley Bassano).
CALENDARIO: L’Italia sarà impegnata a Mosca nella pool A e affronterà nell’ordine: Bielorussia (domani ore 12.15), Russia (4/1), Estonia (5/1), Belgio (6/1) e Norvegia (7/1).

AZZURRINI: Giannelli, Cavuto, Polo e Mazzone (Trentino Volley); Mazzon e Bortolato (Volley Treviso), Biglino, Della Volpe e Milan (Club Italia); Pistolesi (Piemonte Volley); Balaso (Pallavolo Padova); Alikaj (Copra Piacenza).
CALENDARIO: I ragazzi di Tomasini giocheranno a Brno, in Repubblica Ceca nella Pool A e affronteranno Francia (4/1), Germania (5/1), Bielorussia (6/1) e Repubblica Ceca (7/1). Il primo giorno osserveranno un turno di riposo.

Ufficio Stampa FIPAV:
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 10:52
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

Qual. Europei Cadetti: Le azzurrine vincono 3-0 all’esordio contro la Bielorussia

loghino

ITALIA-BIELORUSSIA 3-0
(25-20, 25-17, 25-20)
ITALIA: Malinov 6, D’Odorico 9, Danesi 10, Guerra 8, Bonifacio 13, Nicoletti 9. Libero: Maggipinto; Degradi 3, Zanette 1. Ne: Cambi, Mabilo, Angelina. All. Pieragnoli.
BIELORUSSIA: Tsvirko 8, Shash 1, Stoliar 4, Kazachenka 9, Kavalchuk 7, Stsebunova 4. Libero: Kuts; Tryputs, Sharshniova, Besman. Ne: Berdnikava (L), Zubrytskaya. All. Butsko.
Arbitri: Stenbock (Swe), Paievskyi (Ukr)
Durata set 28’, 21’, 24’
Italia: bs: 8, a: 3, mv: 12, et: 24
Bielorussia: bs: 5, a: 3, mv: 5, et 16

Esordio convincente per le azzurrine che a Mosca, nella prima gara del torneo di qualificazione ai Campionati Europei di categoria che si svolgeranno in Serbia e Montenegro dal 29 marzo al 7 aprile, hanno vinto 3-0 (25-20, 25-17, 25-20) contro la Bielorussia.
Buona la prova complessiva delle ragazze di Pieragnoli che hanno controllato costantemente il match tranne che nella fase iniziale del secondo parziale quando le bielorusse sembravano poter replicare.
Tra le azzurrine in evidenza la coppia di centrali composta da Sara Bonifacio, top scorer del match con 13 punti dei quali 6 a muro e Anna Danesi (10 punti, 5 a muro). Domani alle ore 15.30 gara contro le padroni di casa della Russia.

CALENDARIO - 3/1: Belgio-Norvegia 3-0, Italia-Bielorussia 3-0, Russia-Estonia 3-0. 4/1: Bielorussia-Belgio, Estonia-Norvegia, Russia-Italia. 5/1: Norvegia-Bielorussia, Italia-Estonia, Belgio-Russia. 6/1: Estonia-Bielorussia, Italia-Belgio, Russia-Norvegia. 7/1: Belgio-Estonia, Norvegia-Italia, Bielorussia-Russia.
CLASSIFICA: Russia 6, Belgio 6, Italia 6, Bielorussia 0, Norvegia 0, Estonia 0.

AZZURRINI - I cadetti di Andrea Tomasini domani a Brno affronteranno la Francia nella gara d’esordio della pool A. I convocati: Giannelli, Cavuto, Polo e Mazzone (Trentino Volley); Mazzon e Bortolato (Volley Treviso), Biglino, Della Volpe e Milan (Club Italia); Pistolesi (Piemonte Volley); Balaso (Pallavolo Padova); Alikaj (Copra Piacenza).

CALENDARIO: Italia-Francia (4/1), Italia-Germania (5/1), Italia-Bielorussia (6/1), Italia-Repubblica Ceca (7/1).

Ufficio Stampa FIPAV:
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 11:38
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

Cadette-Stagione 2013

JPG

04-01-2013
Qual. Europei pjr: Ancora un successo per le azzurrine, 3-2 alla Russia

Secondo successo per l'Italia prejuniores femminile impegnata a Mosca nel Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei (Serbia e Montenegro dal 29 marzo al 7 aprile). Oggi le ragazze di Luca Pieragnoli sono riuscite a imporsi al tie-break 3-2 (18-25, 25-19, 25-23, 20-25, 15-12) contro le padroni di casa della Russia. Per le azzurrine si tratta di una vittoria molto importante arrivata al termine di un incontro altalenante durante il quale le due formazioni si sono avvicendante al comando. Perso il primo set, Bonifacio e compagne sono riuscite a ribaltare la situazione riuscendo a portarsi sul 2-1, ma le russe non si sono disunite e sono riuscite a ristabilire la parità. Al tie-break, però, le azzurrine, spinte da Nicoletti (23 punti totali e 69% in attacco) sono riuscite a vincere questa seconda gara portandosi così al secondo posto della classifica a quota 5 alle spalle del Belgio capolista con 6 punti. Domani le ragazze di Pieragnoli affronteranno l’Estonia.
CALENDARIO - 3/1:Belgio-Norvegia 3-0, Italia-Bielorussia 3-0, Russia-Estonia 3-0. 4/1: Bielorussia-Belgio 1-3, Estonia-Norvegia 1-3, Russia-Italia 2-3. 5/1: Norvegia-Bielorussia, Italia-Estonia (ore 13.15), Belgio-Russia. 6/1: Estonia-Bielorussia, Italia-Belgio (ore 13.15), Russia-Norvegia. 7/1: Belgio-Estonia, Norvegia-Italia (ore 13.15), Bielorussia-Russia.
CLASSIFICA: Belgio 6, Italia 5, Russia 4,Norvegia 3, Bielorussia 0, Estonia 0.
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 07:00
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

Cadette-Stagione 2013

JPG

05-01-2013
Qual. Europei Cadetti: Tris delle azzurrine, 3-0 all'Estonia

L'Italia centra la sua terza vittoria, 3-0 (25-11, 25-9, 25-11) all'Estonia, nel Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei in corso di svolgimento a Mosca. Il successo odierno permette cosi' alle azzurrine di arrivare nelle migliori condizioni possibili al match di domani (ore 13.15) contro il Belgio che oggi è stato sconfitto dalla Russia. Quella contro l'Estonia, fanalino di coda del raggruppamento, e' stata una vittoria netta. Le ragazze di Luca Pieragnoli, infatti, non hanno mai incontrato particolari difficoltà riuscendo a controllare le fasi del gioco dall’inizio alla fine della gara conclusa in poco meno di un’ora di gioco. Top scorer del match è stata Sara Bonifacio con 12 punti, dietro di lei Giulia Angelina con 11 ed Elisa Zanette con 10. CALENDARIO - 3/1: Belgio-Norvegia 3-0, Italia-Bielorussia 3-0, Russia-Estonia 3-0. 4/1: Bielorussia-Belgio 1-3, Estonia-Norvegia 1-3, Russia-Italia 2-3. 5/1: Norvegia-Bielorussia 0-3, Italia-Estonia 3-0, Belgio-Russia 1-3. 6/1: Estonia-Bielorussia, Italia-Belgio (ore 13.15), Russia-Norvegia. 7/1: Belgio-Estonia, Norvegia-Italia (ore 13.15), Bielorussia-Russia. CLASSIFICA: Italia 8, Russia 7, Belgio 6, Bielorussia 3,Norvegia 3, Estonia 0.


ITALIA-ESTONIA 3-0 (25-11, 25-9, 25-11)



ITALIA: Degradi 8, Malinov 2, Mabilo 4, Bonifacio 12, Nicoletti 6, Zanette 10, Libero: Maggipinto. Cambi 3, Angelina 11. Ne: D’Odorico, Danesi, Guerra. All. Pieragnoli.

ESTONIA: Luhar, Ounpuu 1, Hollas, Vider 3, Miilen 6, Saare 2, Libero: Soomets. Laak, Pikk, Reivik, Lemetti. Ne:Vörk. All. Kööbi.

Arbitri: Stenbock (Swe), Reizins (Aut)

Durata set: 17’, 18’, 18’

Italia: bs 12, a 11, mv 10, et 19

Estonia: bs 10 a 0, mv 5, et 19
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 09:10
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it


Cadette - Stagione 2013


06-01-2013
Qual. Europei Cadetti: Le azzurrine alla quarta vittoria, 3-0 al Belgio

jpg

A Mosca quarto successo in altrettante gare per l'Italia che oggi, grazie al successo per 3-0 (25-21, 25-20, 25-11) contro il Belgio, compie un altro fondamentale passo verso la qualificazione ai Campionati Europei che si disputeranno in Serbia e Montenegro dal 29 marzo al 7 aprile. Le ragazze di Luca Pieragnoli confermano così la loro leadership nella pool A portandosi a quota 11 punti in classifica e possono così attendere l’ultima gara di domani contro la Norvegia (ore 13.15) nella migliore situazione possibile. La gara odierna ha confermato quanto fatto di buono fino ad ora da Bonifacio e compagne che sono state superiori alle avversarie sia a muro (8 per l’Italia, 4 per il Belgio) che in attacco (40% e 31%). Vinti i primi due parziali, le azzurrine nel terzo hanno tenuto sempre a debita distanza le avversarie chiudendo set e incontro abbastanza agevolmente sul 25-11. Tra le fila del’Italia ancora una buona prova di Sara Bonifacio, top scorer, che ha chiuso la partita con 14 punti (88% in attacco e 4 muri). Dietro di lei Anastasia Guerra con 12, Ofelia Malinov e la belga Van Gestel con 11. CALENDARIO - 3/1: Belgio-Norvegia 3-0, Italia-Bielorussia 3-0, Russia-Estonia 3-0. 4/1: Bielorussia-Belgio 1-3, Estonia-Norvegia 1-3, Russia-Italia 2-3. 5/1: Norvegia-Bielorussia 0-3, Italia-Estonia 3-0, Belgio-Russia 1-3. 6/1: Estonia-Bielorussia 0-3, Italia-Belgio 3-0, Russia-Norvegia 3-0. 7/1: Belgio-Estonia, Norvegia-Italia (ore 13.15), Bielorussia-Russia. CLASSIFICA: Italia 11, Russia 10, Bielorussia 6, Belgio 6, Norvegia 3, Estonia 0.

ITALIA-BELGIO 3-0 (25-21, 25-20, 25-11)

ITALIA: Malinov 11, Guerra 12, Bonifacio 14, Nicoletti 7, D’Odorico 3, Danesi 7, Libero: Maggipinto. Zanette 1, Degradi, Angelina. Ne: Cambi, Mabilo. All. Pieragnoli.

BELGIO: Van Gestel 11, Daniels 2, Goliat 8, Strumilo 9, Cools 4, Van De Vyver, Libero: Van Den Vonder. Van Der Sichel 4, Van Sas, Ceustermans. Ne: Degreve, Schuermans. All. Torfs

Arbitri: Paievskyi (Ukr), Kolehmainen (Fin)

Durata set: 26’, 27’, 21’

Italia: bs 6, a 13, mv 8, et 14

Belgio: bs 7, a 5, mv 2, et 20
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 09:51
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

Qual.Europei PJ: Azzurrine qualificate. 3-0 alla Norvegia

italia_f_prejuniores_cev

ITALIA-NORVEGIA 3-0 (25-15, 25-11, 25-10)
ITALIA: Danesi 9, Cambi 9, Angelina 10, Mabilo 7, Zanette 13, Guerra 9, Libero: Maggipinto. Degradi. Ne: Malinov, D’Odorico, Bonifacio, Nicoletti. All. Pieragnoli.
NORVEGIA: Perrens, Bech 5, Takvam 1, Dale 8, Helland-Hansen 2, Norveel 2, Libero: Tvinde. Mallasvik 1, Aasbo, Thelle, Halkjelsvik, Nore. All. Ramphomane-Aandahl. Arbitri: Reizins (Lat), Stenbock (Swe). Durata set: 21’, 18’, 15’. Italia: bs 8, a 19, mv 8, et 17. Norvegia: bs 6, a 3, mv 3, et 18

MOSCA - A Mosca l’Italia femminile batte 3-0 (25-15, 25-11, 25-10) la Norvegia e stacca il visto per i Campionati Europei che si disputeranno in Serbia e Montenegro dal 29 marzo al 7 aprile. Grazie al successo odierno, infatti, le ragazze di Luca Pieragnoli hanno chiuso al primo posto con 14 punti il loro raggruppamento, indipendentemente dal risultato dell’ultima gara tra Bielorussia e Russia in corso di svolgimento.

TURNOVER - Nell’ultimo match il tecnico ha lasciato a riposo alcune delle protagoniste di questo torneo di qualificazione, dando così spazio alle altre ragazze. Tra le azzurrine in evidenza Zanette (13), Angelina (10) e Danesi (9).

FESTA AZZURRA - L’Italia può così festeggiare la qualificazione di entrambe le sue nazionali con i ragazzi che già ieri si erano assicurati un posto tra le dodici formazioni che si contenderanno il titolo continentale e che questa sera alle ore 20 affronteranno la Repubblica Ceca.

CALENDARIO POOL A
3/1: Belgio-Norvegia 3-0, Italia-Bielorussia 3-0, Russia-Estonia 3-0.
4/1: Bielorussia-Belgio 1-3, Estonia-Norvegia 1-3, Russia-Italia 2-3.
5/1: Norvegia-Bielorussia 0-3, Italia-Estonia 3-0, Belgio-Russia 1-3.
6/1: Estonia-Bielorussia 0-3, Italia-Belgio 3-0, Russia-Norvegia 3-0.
7/1: Belgio-Estonia 3-0, Norvegia-Italia 0-3, Bielorussia-Russia (in corso di svolgimento).

CLASSIFICA PARZIALE - Italia 14, Russia 10, Belgio 9, Bielorussia 6, Norvegia 3, Estonia 0.
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:09
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:



www.federvolley.it/


News in Primo Piano

08-01-2013
Le formazioni azzurre protagoniste dei Tornei di qualificazione agli Europei prejuniores

JPG

Si sono conclusi ieri nel migliore dei modi per le formazioni azzurre i Tornei di Qualificazione agli Europei prejuniores che si disputeranno tra marzo e aprile. Ragazze e ragazzi, infatti, hanno staccato il visto per le rispettive rassegne continentali chiudendo al primo posto i loro raggruppamenti e vincendo tutte le partite disputate. Bilancio estremamente positivo, dunque, per le due nazionali che ora cominceranno a lavorare in vista delle competizioni che assegneranno i titoli europei in primavera. Le ragazze di Pieragnoli, inserite nella Pool A di Mosca, sono arrivate davanti alle padroni di casa conquistando 14 dei 15 punti disponibili e chiudendo con un bilancio di 15 set vinti e 2 persi, proprio contro le russe nella seconda giornata. Negli stessi giorni, a Brno in Repubblica Ceca, medesimo percorso per i ragazzi di Andrea Tomasini che hanno chiuso a punteggio pieno la Pool A con 12 punti, 12 set vinti e 1 solo perso nella gara d’esordio contro la Francia, seconda a 6 lunghezze di distanza. Il 18 gennaio a Belgrado si terrà il sorteggio per la composizione dei gironi della fase finale. Le prime sei classificate di ciascun Europeo parteciperanno ai Campionati del Mondo in programma in Messico (maschili a Tijuana e Mexicali 27 giugno-7 luglio) e Thailandia (femminili a Nakhon Ratchasima 5-14 luglio). Le 12 formazioni femminili, Bar (MNE) e Kladovo (SRB) 29 marzo-7 aprile: Montenegro e Serbia (Paesi ospitanti); Turchia (campione d’Europa); Italia, Germania, Polonia, Slovenia, Francia (vincitrici dei Tornei di qualificazione); Russia, Repubblica Ceca, Olanda, Grecia (quattro migliori seconde). Le 12 formazioni maschili, Laktasi (BIH) e Belgrado (SRB) 12-21 aprile: Serbia e Bosnia Erzegovina (Paesi ospitanti, Serbia anche campione d’Europa); Italia e Francia (Pool A), Russia e Slovenia (Pool B), Polonia e Bulgaria (Pool C), Turchia e Austria (Pool D), Belgio e Finlandia (Pool E). CALENDARIO POOL A FEMMINILE, Mosca - 3/1: Belgio-Norvegia 3-0, Italia-Bielorussia 3-0, Russia-Estonia 3-0. 4/1: Bielorussia-Belgio 1-3, Estonia-Norvegia 1-3, Russia-Italia 2-3. 5/1: Norvegia-Bielorussia 0-3, Italia-Estonia 3-0, Belgio-Russia 1-3. 6/1: Estonia-Bielorussia 0-3, Italia-Belgio 3-0, Russia-Norvegia 3-0. 7/1: Belgio-Estonia 3-0, Norvegia-Italia 0-3, Bielorussia-Russia 0-3. CLASSIFICA: Italia 14, Russia 13, Belgio 9, Bielorussia 6, Norvegia 3, Estonia 0. CALENDARIO POOL A MASCHILE, Brno - 3/1: Bielorussia-Germania 2-3, Rep. Ceca-Francia 0-3. 4/1: Italia-Francia 3-1, Bielorussia-Rep. Ceca 3-2. 5/1: Italia-Germania 3-0, Francia-Bielorussia 2-3. 6/1: Italia-Bielorussia 3-0, Germania-Rep. Ceca 3-0. 7/1: Francia-Germania 3-2, Italia-Rep. Ceca 3-0. CLASSIFICA: Italia 12, Francia 6, Germania 6, Bielorussia 5, Repubblica Ceca 1.
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 09:17
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.dilettantitoscana.it/


Volley: Carlotta Cambi una giovane promessa toscana, già in orbita azzurra

Pubblicato da Tiziana il 15 gen 2013

cambi-1

Prendete carta e penna e segnatevi questo nome: Carlotta Cambi, palleggiatrice classe ’96, da Monopoli Val D’Arno, piccola cittadina della provincia di Pisa. Dopo aver mosso i primi passi con la pallavolo nel comprensorio, Carlotta è attualmente una giocatrice del VolleyRò (serie B1 nazionale) ed è reduce dalle qualificazioni europee con la Nazionale Juniores. Ma andiamo per ordine. Charlie, così la chiamano le amiche, è cresciuta a pane e pallavolo: mamma Maria Grazia e babbo Leopoldo, infatti, giocavano nella società del suo paese e per lei è stato immediato il contatto con il mondo delle schiacciate. Eppure la sua voglia di volley è scattata grazie al fratello Matteo, attuale giocatore di serie C alla Folgore S. Miniato. “Ho iniziato a giocare all’età di 3 anni e mezzo”, ci racconta Carlotta “Mio fratello, tutte le sere, tornava a casa con il borsone della palestra e allora ho detto a mamma, anch’io voglio tornare a casa con il borsone”. Da qui è iniziato il suo percorso: ha giocato per sette anni nel Montopoli, società del suo paese, quindi è passata prima alla Folgore S. Miniato e poi alla Polisportiva Casciavola. Oggi Carlotta, 17 anni il prossimo 28 maggio, calca il parquet del VolleyRò Casal dei Pazzi, dove si trova da ormai due anni. Le abbiamo chiesto di raccontarci proprio di quest’ultimo capitolo della sua vita: “La chiamata di Roma non è stata per niente semplice da accettare: ovviamente non avevo dubbi che fosse un opportunità importante per me, ma il timore di lasciare tutto (casa, famiglia, amici, scuola) era notevole. Alla fine, però, mi sono convinta che fosse un’occasione da non perdere: ho preparato le valigie e sono partita”. Eppure, fino a qualche anno prima, aveva iniziato a giocare come schiacciatrice. Poi la metamorfosi in palleggiatrice. “Un ex-allenatore mi disse che non avrei mai potuto fare questo ruolo. Diciamo che anche questa non è stata una scelta molto semplice. Mi è stato proposto di fare il palleggiatore il secondo anno che ero a Casciavola, e ci ho pensato un pò prima di accettare: fare l’attaccante mi è sempre piaciuto molto, ma sapevo che la mia altezza non mi avrebbe permesso di arrivare ad alti livelli. Il cambiamento di ruolo alla fine non è stato molto drastico, in quanto nella mia categoria facevo la palleggiatrice ma nella categoria superiore facevo l’attaccante. Il cambiamento totale è avvenuto quando sono stata presa nella rappresentativa regionale Toscana, da lì non ho più fatto l’attaccante. Da quella via, è arrivata la chiamata del VolleyRò”. Poi è arrivata la convocazione in Nazionale, con il conseguente esordio con la maglia azzurra: “Desideravo indossare quella maglia sin da piccola. L’esordio è stato molto emozionante: ero agitatissima. Fatto sta che quando hanno messo l’Inno di Mameli e abbiamo iniziato a cantare, non mi ricordavo quasi più le parole”. Sorride. In fondo il volley le sta regalando molto ed il sorriso di Carlotta è il riassunto migliore di quanto questo sport possa regalare soddisfazioni, nonostante i tanti sacrifici svolti. Proprio nei giorni scorsi, Carlotta ha partecipato alle qualificazioni ai Campionati Europei, di scena a Mosca dal 3 al 6 gennaio. I risultati sono stati ottimi, con il team di Pieragnoli che è riuscito a vincere tutti gli incontri, centrando in pieno l’obiettivo: “Il collegiale di Mosca é andato molto bene, infatti siamo uscite imbattutte dal nostro girone. Ovviamente qualche momento difficile c’è stato ma siamo una squadra molto unita e siamo riuscite a cavarcela alla grande”. Chissà se proprio Carlotta riuscirà a confermarsi all’interno di questa squadra, in vista del prossimo Europeo, che si giocherà in Serbia e Montenegro dal 29 marzo al 7 aprile. Probabilmente ci spera e ce la metterà tutta per continuare a inseguire questo sogno. Intanto il VolleyRò se la coccola: ennesima dimostrazione che il lavoro paga. Sempre.

Filippo Latini
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 08:46
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

Juniores femminile: Le avversarie dell’Italia sulla strada verso i Mondiali

loghino

La nazionale juniores femminile azzurra, giunta terza nell’ultima rassegna continentale, giocherà in casa (sede da stabilire) il Torneo di Qualificazione ai Campionati Mondiali che si disputeranno a Prostejov e Brno, Repubblica Ceca dal 21 al 30 giugno. Sulla strada di Chirichella e compagne nel torneo di qualificazione (in programma dal 7 al 12 maggio 2013) ci saranno Slovacchia, Finlandia e Spagna.
Le quattro pool
Pool A: Serbia (org.), Belgio, Francia, Portogallo, Danimarca
Pool B: Italia (org.), Slovacchia, Finlandia e Spagna.
Pool C: Bulgaria (org.), Germania, Croazia, Grecia, Lettonia
Pool D: Russia (org.), Polonia, Romania, Slovenia
I ragazzi sono invece già qualificati alla rassegna iridata di Ankara e Smirne (22 agosto-1 settembre) in virtù del successo agli Europei ottenuto la scorsa estate in Polonia.

Sorteggiati a Belgrado i gironi dei Campionati Europei Cadetti

Si è svolto oggi a Belgrado il sorteggio per la composizione dei gironi dei Campionati Europei Cadetti che si disputeranno in primavera.
AZZURRINE - L’urna ha decretato che le azzurrine, nella pool 1 di Bar in Montenegro, affronteranno: le padroni di casa del Montenegro, Slovenia, Polonia, Grecia e Repubblica Ceca. L’altro raggruppamento che si giocherà a Kladovo (in Serbia) sarà composta da: Serbia, Turchia, Francia, Germania, Olanda e Russia.
La rassegna continentale è in programma dal 29 marzo al 7 aprile.
AZZURRINI – Giocheranno in Bosnia-Erzegovina, invece, i ragazzi che nella Pool 1 a Laktasi affronteranno i padroni di casa, Polonia, Belgio, Austria e Slovenia. Nella Pool 2 a Belgrado ci saranno: Serbia, Turchia, Russia, Francia, Bulgaria e Finlandia. Europei in programma dal 12 al 21 aprile.

Domani in campo i Club Italia nell’ultima giornata del girone d’andata

Scendono in campo domani i Club Italia impegnati nell’ultima giornata del girone d’andata. Le azzurrine del Club Italia fuori casa alle ore 20.30 affronteranno la Grima Volley Gorla, formazione che occupa la decima posizione a quota 13 punti in classifica, a +8 rispetto alle ragazze del Club Italia reduci dal ko casalingo della settimana scorsa contro la Lilliput Settimo.
I ragazzi di Mario Barbiero, invece, in cerca di riscatto dopo la sconfitta subìta in rimonta contro l’M Roma Volley alle ore 16 in casa se la vedranno con l’Asp Civitavecchia, squadra penultima in classifica a 11 punti a tre lunghezze di distanza dagli agli azzurrini, noni con 14.

Ufficio Stampa FIPAV:
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 11:51
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

Fipav Lombardia: La Nazionale Prejuniores al Centro Pavesi

di Fipav Lombardia

MILANO - Settimana particolare al Centro Pavesi FIPAV di Milano, dove a partire da lunedì 18 marzo la Nazionale Italiana PreJuniores femminile sta svolgendo un collegiale per preparare i Campionati Europei di categoria, in programma dal 29 marzo al 7 aprile in Serbia e Montenegro. Il commissario tecnico Luca Pieragnoli sta lavorando con un gruppo di 16 giocatrici, tra cui anche 6 atlete del Club Italia, la rappresentativa nazionale che partecipa al campionato di serie B1 e risiede e si allena nella struttura milanese.

Al termine del collegiale, che si concluderà sabato 23 marzo, 12 giocatrici saranno selezionate per partecipare al successivo stage di preparazione a Istanbul – dove saranno disputate tre gare amichevoli contro le pari età della Turchia - e alla rassegna continentale, in cui l’Italia sarà inserita nel girone I della fase eliminatoria insieme a Grecia, Polonia, Slovenia, Montenegro e Repubblica Ceca.

In vista dell’importante appuntamento internazionale, lo staff della Nazionale ha programmato anche una gara amichevole che si disputerà giovedì 21 marzo a partire dalle 16.30 presso il palazzetto dello sport del Centro Pavesi. L’avversaria delle azzurrine sarà la Sanitars Metalleghe Mazzano, formazione che occupa il sesto posto nella classifica del campionato di serie A2 femminile. Per la squadra bresciana quello di giovedì sarà un utile test in vista della gara del successivo weekend contro un’avversaria temibile come l’IHF Frosinone, reduce da otto vittorie consecutive e fresca vincitrice della Coppa Italia di categoria.

La Sanitars Metalleghe, che in questa stagione punta a raggiungere la qualificazione ai playoff, aveva già incontrato la Nazionale PreJuniores lo scorso 28 dicembre per un’altra gara amichevole: la sfida aveva portato fortuna a entrambe le formazioni, dal momento che proprio pochi giorni dopo la rappresentativa di Pieragnoli aveva conquistato a Mosca la qualificazione alla fase finale degli Europei.

Questo l’elenco delle giocatrici che partecipano al collegiale della Nazionale presso il Centro Pavesi: Angelina e Degradi (Futura Volley Busto Arsizio), Mabilo, Berti, Nicoletti, Perata, Bonifacio e Cappelli (Club Italia), Cambi, D’Odorico e Zanette (Volleyrò), Maggipinto (Pallavolo Arzano), Danesi (Villa Cortese), Malinov e Guerra (Volley Bassano), Grigolo (San Donà).

L’ingresso al pubblico per la gara di giovedì è libero e gratuito.
 
Top
213 replies since 9/8/2011, 18:42   3238 views
  Share