NAZIONALE PREJUNIORES

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2018, 14:48

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Azzurrine al lavoro ad Alassio

La Nazionale Femminile Under 16 al lavoro presso Alassio (SV), per un collegiale che inizierà domenica 21 e finirà martedì 23 ottobre.
Questo l’elenco delle atlete convocate dal Tecnico Federale Pasquale D’Aniello: Alice Trampus, Viola Passaro, Giulia Viscioni, Letizia Badini, Virginia Adriano, Silvia Palazzi, Anita Bagnoli, Julia Ituma, Dominika Giuliani, Elisa Marinoni, Marina Giacomello, Vittoria Balducci, Sara Bellia, Greta Catania, Victoria Cavallieri, Giulia Orlandi, Giulia Polesello, Manuela Ribechi.
 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 09:06

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Domani l'esordio nei Campionati Europei, le impressioni azzurre alla vigilia

Trieste. Domani si alzerà il sipario sui Campionati Europei under 16 femminili, in programma a Trieste e Zagabria dal 13 al 21 luglio. L’Italia, che si presenta al torneo da padrona di casa e campione in carica della categoria, domani alle 19.30 è pronta a fare il proprio esordio contro la Romania. Successivamente affronterà nell’ordine: Olanda, Belgio, Serbia e Turchia, tutte in programma alle ore 19.30.
Nel pomeriggio di oggi, le azzurrine effettueranno l’allenamento di rifinitura e poi, da domani ci sarà spazio e tempo solo per giocare, con l’obbiettivo di raggiungere le fasi finali del torneo, che si disputeranno il 20 e il 21 luglio a Trieste e alle quali accederanno le prime due squadre di ciascun raggruppamento. Anche a Zagabria si comincerà a partire da domani e le sei formazioni che proveranno ad accedere alle semifinali saranno: Slovenia, Russia, Germania, Francia, Finlandia e le padrone di casa della Croazia.
Alla viglia della competizione, queste le impressioni del Ct Pasquale D’Aniello e della capitana Manuela Ribechi.

PASQUALE D’ANIELLO: “Abbiamo concluso da poco la preparazione, svolta tutta qui a Trieste al PalaChiarbola. Abbiamo avuto modo di testare tutte le situazioni possibili, nel palazzetto dove poi andremo giocare la competizione. Complessivamente la squadra ha risposto bene, abbiamo affrontato al meglio tutte le situazioni e le ragazze sono molto determinate e affiatate. Per le atlete si tratta della prima occasione in assoluto di vestire la maglia della nazionale. Loro vedono il gruppo seniores in televisione, una squadra vincente e logicamente aspirano ad arrivare fino a quei livelli. Essendo le prime gare internazionali è normale che ci sia anche quel pizzico di emozione in più, che va gestita al meglio e trasformata in energia positiva. Anche per noi dello staff tecnico è sempre un grande piacere far indossare a queste ragazze la maglia azzurra: una divisa che pesa e che dà molta responsabilità. Poi c’è chi non se la toglie più, come Pietrini, Morello, tutte ragazze che hanno esordito con noi. Per quanto riguarda le squadre che andremo ad affrontare, Serbia e Turchia si sono organizzate molto nell’ultimo biennio: se prima non avevano fatto molta attività, si presenteranno a questa rassegna in modo molto organizzato. Il Belgio e l’Olanda sono due buone squadre e in più c’è la Romania, che penso potrà essere la mina vagante, una squadra che punta molto sulla grinta e sul lato caratteriale. Noi però siamo l’Italia, non ce lo dobbiamo dimenticare: giochiamo in casa e quindi avremo l’obbligo di fare una buona figura.

MANUELA RIBECHI: “Devo dire innanzitutto che essere qui ad un torneo così importante a rappresentare la nazionale azzurra è già di per sé una grande emozione. A questa età non capita a tutti di vestire una maglia così importante, quindi sappiamo di avere una grande responsabilità. Come squadra siamo migliorate dall’inizio della preparazione, facendo un passo alla volta e adesso ci sentiamo pronte per affrontare l’Europeo. Da capitana cerco di essere un esempio sia fuori che dentro il campo per tutte le mie compagne, so di avere un’ulteriore responsabilità sulle spalle. Per quanto riguarda la nostra pool, abbiamo già affrontato Romania e Belgio ed è andata bene con entrambe, anche se ovviamente ogni gara fa storia a sé. Contro la Serbia, l’Olanda e la Turchia, invece, non ci abbiamo mai giocato. Per questo magari sarà più complicato l’approccio inziale. Noi ovviamente da padrone di casa abbiamo un obbiettivo preciso che però non si può dire. Speriamo sicuramente di arrivare il più avanti possibile.”

Le 12 azzurrine: Sara Bellia, Benedetta Salviato, Giulia Polesello, Elisa Marinoni, Marina Giacomello, Greta Catania, Dominika Giuliani, Viola Passaro, Julia Ituma, Manuela Ribechi, Giulia Orlandi, Matilde Munarini.

ll calendario delle azzurrine

Pool B (Trieste, PalaChiarbola): 13/7 Italia-Romania (ore 19.30), 14/7 Italia-Olanda (ore 19.30), 15/7 Italia-Belgio (ore 19.30), 17/7 Italia-Serbia (ore 19.30), 18/7 Italia-Turchia (ore 19.30).

Il Calendario completo

Pool A (Zagabria)
13/7: Slovenia-Russia (ore 15), Croazia-Francia (ore 17.30), Germania-Finlandia (ore 20).
14/7: Russia-Francia (ore 15), Finlandia-Croazia (ore 17.30), Slovenia-Germania (ore 20).
15/7: Francia-Finlandia (ore 15), Croazia-Slovenia (ore 17.30), Germania-Russia (ore 20).
17/7: Slovenia-Francia (ore 15), Germania-Croazia (ore 17.30), Russia-Finlandia (ore 20).
18/7: Francia-Germania (ore 15), Croazia-Russia (ore 17.30), Finlandia-Slovenia (ore 20).

Pool B
(Trieste)
13/7: Turchia-Serbia (ore 11), Olanda-Belgio (ore 17), Italia-Romania (ore 19.30).
14/7: Serbia-Belgio (ore 11), Turchia-Romania (ore 17), Italia-Olanda (ore 19.30).
15/7: Romania-Serbia (ore 11), Olanda-Turchia (ore 17), Italia-Belgio (ore 19.30).
17/7: Romania-Olanda (ore 11), Turchia-Belgio (ore 17), Italia-Serbia (ore 19.30).
18/7: Belgio-Romania (ore 11), Olanda-Serbia (ore 17), Italia-Turchia (ore 19.30).

20/7: Semifinali 5-8 posto ore 17.30 e ore 20 (Zagabria); Semifinali 1-4 posto (Trieste) ore 17 e ore 19.30.
21/7: Finali 7-8 posto e 5-6 posto ore 10 e ore 12.30 (Zagabria); Finali 3-4 posto e 1-2 posto (Trieste) ore 17 e ore 20.
 
Top
view post Posted on 14/7/2019, 08:26

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionati Europei: le azzurrine superano in scioltezza la Romania all'esordio

Trieste. Esordio vincente per le azzurrine nella prima partita della pool B in corso di svolgimento a Trieste, dove hanno superato la Romania con un secco 3-0 (25-23, 25-10, 25-10).
Sotto gli occhi del vice presidente Adriano Bilato arrivato per l’occasione a Trieste, le ragazze di Pasquale D’Aniello hanno saputo dare un’importante dimostrazione di forza, trovando un successo che potrà incidere positivamente sul morale della squadra per il proseguo della competizione.
Una vittoria meritata e maturata al termine di un match nel quale, dopo un primo set equilibrato, la formazione tricolore è letteralmente salita in cattedra, riuscendo ad essere superiore soprattutto nelle fasi di cambio palla e contrattacco, oltre ad essere state complessivamente più precise delle avversarie. Nella giornata di domani, le azzurrine scenderanno in campo contro l’Olanda (19.30), che questo pomeriggio ha trovato il primo successo contro il Belgio 3-1 (25-23, 17-25, 25-22, 25-19).
CRONACA – Per l’esordio nella competizione, il Ct Pasquale D’Aniello ha scelto il sestetto composto da Orlandi in palleggio, Giacomello opposto, Bellia e capitan Ribechi le schiacciatrici, Polesello e Catania al centro e Salviato come libero.
Ottima la partenza delle azzurrine, che hanno saputo collezionare fin da subito un buon margine (7-3), che le ha permesso di rimanere al comando per tutto il primo parziale, dove a fare la differenza è stato soprattutto il muro tricolore (5 a 1 il confronto). Nel finale Ribechi e compagne hanno contenuto bene, chiudendo avanti (25-23).
Nel secondo set, il pallino del gioco è passato tutto nelle mani delle ragazze di D’Aniello (12-5). L’andamento del match, qui, è completamente a senso unico, con la Romania che non è più riuscita ad impensierire le azzurrine (18-7), che hanno condotto senza particolari problemi fino al (25-10) conclusivo.
Senza storia anche il terzo parziale, che ha seguito l’andamento di quello precedente. Qui, infatti, le azzurrine hanno giocato sulle ali dell’entusiasmo, conducendo fino al conclusivo (25-10).

Tabellino: ITALIA-ROMANIA 3-0 (25-23, 25-10, 25-10)
Italia: Orlandi 2, Ribechi 13, Polesello 6, Giacomello 10, Bellia 13, Catania 6, libero: Salviato, Marinoni 1. Ne: Giuliani, Passaro, Ituma, Munarini. All. D'Aniello.
Romania: Axinte 3, Partnoi 7, Badiu 2, Iancu 3, Cheluta 8, Christea 3, libero: Ion, Konyarik, Bratu 1, Ionascu, Nemes, Flore 1. All. Radu.
Durata: 27', 20', 18'
Italia: 3 a, 7 bs, 5 mv, 15 et
Romania: 4 a, 4 bs, 7 mv, 24 et

PASQUALE D’ANIELLO: “Sono molto soddisfatto della gara delle mie ragazze. Nel primo set siamo partite un po’ contratte, poi però nei successivi due parziali abbiamo avuto un andamento in crescendo, che ci ha permesso di conquistare questa prima importante vittoria. Infatti, ad un certo punto è salita molto la concentrazione e le ragazze si sono focalizzate solamente sul campo, cosa che forse nel primo set era successa un po’ di meno, complice anche l’emozione dell’esordio in questo importante torneo giocato in casa. Qui, il ritmo è altissimo: domani saremo nuovamente in campo contro l’Olanda, una squadra che si è comportata molto bene nella prima uscita. Noi, però, siamo consapevoli della nostra forza e abbiamo molta fiducia nei nostri mezzi, quindi testa alla prossima.”

MARINA GIACOMELLO: “E’ stata una gara comunque dura, soprattutto nel primo set, dove siamo partite un po’ contratte. Poi per fortuna abbiamo saputo giocare a mente sgombra i successivi due parziali, dove abbiamo dimostrato le nostre caratteristiche. Sotto il punto di vista personale credo che in alcuni frangenti avrei potuto fare di più, però l’importante è il risultato della squadra, dunque nel complesso sono molto soddisfatta. Domani affronteremo un’altra gara impegnativa contro l’Olanda, che oggi ha vinto e quindi dovremo essere brave a mantenere alta la concentrazione.”

ll calendario delle azzurrine

Pool B (Trieste, PalaChiarbola): 13/7 Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10), 14/7 Italia-Olanda (ore 19.30), 15/7 Italia-Belgio (ore 19.30), 17/7 Italia-Serbia (ore 19.30), 18/7 Italia-Turchia (ore 19.30).

Calendario e risultati

Pool B (Trieste)
13/7: Turchia-Serbia 3-0 (25-14, 25-18, 25-16), Olanda-Belgio 3-1 (25-23, 17-25, 25-22, 25-19), Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10).
14/7: Serbia-Belgio (ore 11), Turchia-Romania (ore 17), Italia-Olanda (ore 19.30).
15/7: Romania-Serbia (ore 11), Olanda-Turchia (ore 17), Italia-Belgio (ore 19.30).
17/7: Romania-Olanda (ore 11), Turchia-Belgio (ore 17), Italia-Serbia (ore 19.30).
18/7: Belgio-Romania (ore 11), Olanda-Serbia (ore 17), Italia-Turchia (ore 19.30).

20/7: Semifinali 5-8 posto ore 17.30 e ore 20 (Zagabria); Semifinali 1-4 posto (Trieste) ore 17 e ore 19.30.
21/7: Finali 7-8 posto e 5-6 posto ore 10 e ore 12.30 (Zagabria); Finali 3-4 posto e 1-2 posto (Trieste) ore 17 e ore 20.
 
Top
view post Posted on 14/7/2019, 21:04

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionati Europei: le azzurrine concedono il bis contro l'Olanda

Nella seconda gara dei Campionati Europei under 16, ottimo successo delle azzurrine, che hanno superato l’Olanda al termine di una gara intensa e combattuta e conclusa 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11).
Le ragazze di Pasquale D’Aniello, questa sera, si sono rese protagoniste di una prova in crescendo: dopo il primo set concesso alle avversarie, infatti, Ribechi e compagne hanno saputo reagire nel modo giusto, riuscendo ad essere molto più precise delle avversarie e ribaltando il risultato.
Nel quarto parziale, poi, complice una rinnovata fiducia, le azzurrine hanno collezionato un margine rassicurante (18-6), grazie al quale hanno condotto fino alla vittoria finale.
Grazie a questo successo, l’Italia sale a quota 6 punti nel girone con due vittorie in altrettante gare e conquista il primato insieme alla Turchia. Domani alle 19.30, andrà in scena la terza sfida contro il Belgio.
CRONACA – Per quanto riguarda le scelte iniziali, la centrale Giulia Polesello non ha potuto essere della partita a causa di un leggero attacco febbrile ed è stata sostituita da Matilde Munarini. Per il resto tutto confermato rispetto alla gara di ieri, con il Ct Pasquale D’Aniello che ha schierato in campo il sestetto composto da Orlandi in palleggio, Giacomello opposto, Ribechi e Bellia schiacciatrici, Catania e Munarini in mezzo e Polesello come libero.
Avvio sottotono per le azzurrine, che si sono ritrovate a rincorrere (13-16). Nella seconda metà del set, poi, Ribechi e compagne hanno rialzato la china, trovando la parità sul (22-22) grazie ad un paio di ottime combinazioni a muro. Nel finale, però, è stata di nuovo l’Olanda a mettere la testa avanti (22-25).
Molto equilibrato il secondo parziale, con le due squadre che sono rimaste a contato per lunghi tratti (11-10). Qui, però, sono state le azzurrine a provare l’allungo (20-16) decisivo, che le ha permesso di gestire al meglio il margine. Nel finale, poi, l’attacco in diagonale di Bellia (23-19) e il mani fuori di Munarini hanno riportato la gara in parità (25-23).
Nel terzo set, l’inerzia della gara è cambiata, con Ribechi e compagne che sono rientrate in campo con una rinnovata fiducia. Dopo una prima fase di equilibrio, infatti, le azzurre sono riuscite ad allungare (19-15) acquisendo un margine fondamentale. Nel finale le ragazze di coach Beijl si sono fatte nuovamente sotto (24-23), ma l’errore in servizio di Mourits ha consegnato il set all’Italia (25-23).
Quarto set completamente a tinte azzurre, con la selezione tricolore che ha saputo collezionare un vantaggio molto sostanzioso (18-6) anche grazie ad una Manuela Ribechi autrice di una prova da sottolineare sia in attacco e sia in ricezione. Nel finale, le azzurrine hanno condotto al meglio, chiudendo (25-11) e portandosi a casa una vittoria preziosissima.


ll calendario delle azzurrine

Pool B (Trieste, PalaChiarbola): 13/7 Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10), 14/7 Italia-Olanda 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11) , 15/7 Italia-Belgio (ore 19.30), 17/7 Italia-Serbia (ore 19.30), 18/7 Italia-Turchia (ore 19.30).

Calendario e risultati

Pool B
(Trieste)
13/7: Turchia-Serbia 3-0 (25-14, 25-18, 25-16), Olanda-Belgio 3-1 (25-23, 17-25, 25-22, 25-19), Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10).
14/7: Serbia-Belgio 3-0 (25-11, 25-17, 25-20), Turchia-Romania 3-0 (25-12, 25-18, 25-13), Italia-Olanda 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11).
15/7: Romania-Serbia (ore 11), Olanda-Turchia (ore 17), Italia-Belgio (ore 19.30).
17/7: Romania-Olanda (ore 11), Turchia-Belgio (ore 17), Italia-Serbia (ore 19.30).
18/7: Belgio-Romania (ore 11), Olanda-Serbia (ore 17), Italia-Turchia (ore 19.30).

20/7: Semifinali 5-8 posto ore 17.30 e ore 20 (Zagabria); Semifinali 1-4 posto (Trieste) ore 17 e ore 19.30.
21/7: Finali 7-8 posto e 5-6 posto ore 10 e ore 12.30 (Zagabria); Finali 3-4 posto e 1-2 posto (Trieste) ore 17 e ore 20.
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 15:39

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionati Europei: tris delle azzurrine a Trieste, superato il Belgio 3-0

Trieste. È arrivato il terzo successo in altrettante gare per la nazionale under 16 femminile impegnata nei Campionati Europei di categoria, dove ha superato il Belgio con un secco 3-0 (25-20, 25-18, 25-18).
Un successo maturato al termine di una gara condotta con sapienza e lucidità, nel quale le ragazze di D’Aniello hanno saputo gestire al meglio i momenti di difficoltà, meritandosi di fatto i tre punti.
Le azzurrine, infatti, hanno mostrato ancora una volta una prova precisa e senza sbavature, contenendo al minimo gli errori ed essendo in grado di sfoderare una prestazione efficace in tutti i fondamentali e soprattutto a muro (9-5 il confronto).
Grazie al successo di questa sera, la selezione tricolore aggancia la Turchia in testa al girone con 3 vittorie e 9 punti. In ottica qualificazione, sarà determinante la gara di mercoledì (ore 19.30) contro la Serbia.
CRONACA - L’azzurrina Greta Catania non è potuta scendere in campo questa sera a causa di un calo di pressione verificatosi dopo gli inni nazionali. La ragazza, è stata immediatamente assistita dal medico federale che ne ha accertato le condizioni e da domani sarà regolarmente in gruppo.
Il Ct Pasquale D’Aniello, che ha dovuto fare a meno anche di Salviato a causa di un attacco febbrile, ma ha potuto contare sul rientro di Polesello, ha schierato il sestetto composto da Orlandi in palleggio, Giacomello opposto, Ribechi e Bellia schiacciatrici, Munarini e Polesello al centro e Marinoni come libero.
Nel primo parziale, le azzurrine sono partite subito forte, riuscendo ad accumulare un margine rassicurante di vantaggio (13-8). Il Belgio, poi, ha provato a farsi nuovamente sotto (18-16) ma nel finale è stato dell’Italia lo spunto decisivo (25-20).
Secondo set che ha seguito l’andamento di quello precedente. Dopo una breve fase di equilibrio iniziale, infatti, sono state le azzurrine a dare una sterzata trovando un fondamentale allungo sul (16-11). Nel finale, poi, l’Italia ha gestito al meglio il vantaggio fermando sul nascere i tentativi di rimonta delle belghe anche grazie ad un paio di buone combinazioni a muro e chiudendo avanti (25-18).
Anche nel terzo set la musica non è cambiata e le azzurrine, dopo aver trovato un buon parziale sul (16-11) hanno giocato sul velluto dettando i ritmi della gara. Nel finale è bastata una buona gestione per chiudere il match e portarsi a casa questa terza importante vittoria (25-18).

PASQUALE D'ANIELLO: “Siamo entusiasti della vittoria, la squadra sta dimostrando grande forza e positività, anche nel superare ostacoli e imprevisti. Diverse ragazze purtroppo sono vittime di un virus intestinale, ma nonostante questo, rappresentiamo l’Italia, non possiamo trovare scuse e dobbiamo andare avanti. Vorrei dedicare questo successo alle ragazze, al loro spirito e alla loro grande capacità di fare squadra. Ritengo il risultato di oggi sia una grande dimostrazione di forza, non era una sfida semplice. Qualcuno ha dovuto giocare fuori ruolo, in più il Belgio è una squadra insidiosa, ma noi siamo stati bravi a non demordere e a portare a casa la vittoria. Il match di mercoledì con la Serbia sarà determinante, la loro nazionale è molto forte e in costante crescita. Penso che queste 48 ore di sosta ci faranno bene, ci daranno l’opportunità di rimetterci in sesto e di prepararci al meglio per le prossime partite”.

GIULIA ORLANDI: “E’ andata bene, sapevamo che loro avrebbero lottato su ogni palla e dunque eravamo consapevoli che sarebbe stata una gara difficile in partenza. Poi noi ci siamo presentate con un paio di compagne non al massimo della condizione fisica quindi penso che questa vittoria possa acquisire ancora più valore. Complessivamente stiamo andando al massimo, abbiamo vinto tre gare su tre: la prossima però sarà probabilmente la più importate. Contro la Serbia, infatti, la posta in palio sarà molto alta e dovremo sfruttare al massimo la giornata di domani per poterla preparare nel migliore dei modi.”

ITALIA-BELGIO 3-0 (25-20, 25-18, 25-18)
Italia: Munarini 5, Orlandi 2, Ribechi 6, Polesello 6, Giacomello 14, Bellia 12, libero: Marinoni. Ne: Giuliani, Passaro, Ituma. All. D’Aniello.
Belgio: Fieremans, Aalerts, Koulberg 8, Van Deun 5, Van Elsen 12, Meynckens 1, libero: Debouck, Declat, Thierens 5, Menegatti 7, Neufkens. Ne: Vannoote. All. Vande Velde.
Durata: 22’, 22’, 21’
Italia. 7 a, 7 bs, 10 mv, 18 et
Belgio: 4 a, 16 bs, 7 mv, 30 et

Classifica pool B: Turchia 3V, 9p, Italia 3V, 9p, Serbia 2V 6p, Olanda 1V, 3p, Belgio 0V, 0p, Romania 0V, 0p.

ll calendario delle azzurrine

Pool B (Trieste, PalaChiarbola): 13/7 Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10), 14/7 Italia-Olanda 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11), 15/7 Italia-Belgio 3-0 (25-20, 25-18, 25-18), 17/7 Italia-Serbia (ore 19.30), 18/7 Italia-Turchia (ore 19.30).

Calendario e risultati

Pool B
(Trieste)
13/7: Turchia-Serbia 3-0 (25-14, 25-18, 25-16), Olanda-Belgio 3-1 (25-23, 17-25, 25-22, 25-19), Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10).
14/7: Serbia-Belgio 3-0 (25-11, 25-17, 25-20), Turchia-Romania 3-0 (25-12, 25-18, 25-13), Italia-Olanda 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11).
15/7: Serbia-Romania 3-0 (25-23, 25-22, 25-16), Turchia-Olanda 3-0 (25-21, 25-19, 25-22), Italia-Belgio 3-0 (25-20, 25-18, 25-18).
17/7: Romania-Olanda (ore 11), Turchia-Belgio (ore 17), Italia-Serbia (ore 19.30).
18/7: Belgio-Romania (ore 11), Olanda-Serbia (ore 17), Italia-Turchia (ore 19.30).

20/7: Semifinali 5-8 posto ore 17.30 e ore 20 (Zagabria); Semifinali 1-4 posto (Trieste) ore 17 e ore 19.30.
21/7: Finali 7-8 posto e 5-6 posto ore 10 e ore 12.30 (Zagabria); Finali 3-4 posto e 1-2 posto (Trieste) ore 17 e ore 20.
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 18:59

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionati Europei: le azzurrine preparano l'importante sfida di domani contro la Serbia

Trieste. Giornata di recupero nei Campionati Europei under 16 femminili, che servirà alle squadre per ricaricare le pile in vista del rush finale verso la conquista del pass per le gare che assegneranno le medaglie, in programma a Trieste il 20 e 21 luglio.
Una pausa che sarà sicuramente utile all’Italia e al Ct Pasquale D’Aniello per recuperare le migliori condizioni fisiche. Negli ultimi giorni, infatti, un virus influenzale ha costretto alcune azzurrine a non scendere in campo e dunque la giornata di oggi potrà essere sfruttata per recuperare la migliore condizione in vista dell’importante sfida di domani (ore 19.30) contro la Serbia.
Una gara, che sarà probabilmente la più importante di questa fase a gironi e che potrebbe dare, in caso di vittoria, l’aritmetica certezza per la qualificazione alla fase finale.
Attualmente, infatti, l’Italia è a punteggio pieno con tre vittorie, seconda solo alla Turchia per il quoziente set e ha un vantaggio di tre lunghezze sulla Serbia, ferma dunque a 6 a causa della sconfitta rimediata nella prima uscita contro la Turchia, che domani sarà impegnata contro il Belgio (ore 17).
Queste le impressioni della centrale Matilde Munarini e della capitana Manuela Ribechi.

MATILDE MUNARINI: “E’ stato fantastico giocare da titolare queste ultime due partite. Devo dire che all’inizio della prima gara ero molto emozionata, perché sapere di giocare una competizione del genere, con tutto il pubblico che fa il tifo per te sugli spalti è allo stesso tempo molto stimolante ma anche emozionante. Poi, però, una volta scesa in campo e smaltita l’emozione ho pensato solo a giocare e credo di aver fornito due buone prestazioni. Nel nostro girone devo dire che il livello di gioco è altissimo, nelle prossime due partite affronteremo due squadre molto attrezzate e dunque dovremo essere ancora più precise e attente nel commettere meno errori possibili. Saranno due gare pesanti in ottica qualificazione e dunque non vediamo l’ora di scendere nuovamente in campo.”

MANUELA RIBECHI: “Per quanto riguarda le prossime due avversarie, abbiamo avuto modo di vederle giocare in questi giorni al palazzetto e sappiamo che andremo ad affrontare due squadre di altissimo livello. La Turchia, come noi, ha conquistato già tre vittorie non concedendo neanche un set alle avversarie e dunque è una formazione che non ha assolutamente bisogno di presentazioni. Per noi, la gara di domani contro la Serbia sarà probabilmente la più importante del girone, perché sappiamo che la posta in palio sarà altissima e quindi il nostro pensiero è rivolto solo a domani sera. Per quanto ci riguarda, credo che la squadra stia superando a testa alta le difficoltà che sta incontrando. Purtroppo alcune di noi non sono potute scendere in campo a causa dell’influenza ma chi ha giocato ha saputo dare il proprio contributo, come dimostrano i risultati. Per questo ci sentiamo ancora più fiduciose e ancora più volenterose di portare a casa un risultato importante.”

Classifica pool B: Turchia 3V, 9p, Italia 3V, 9p, Serbia 2V 6p, Olanda 1V, 3p, Belgio 0V, 0p, Romania 0V, 0p.

Classifica pool A: Russia 3V, 9p, Francia 2V, 5p, Germania 2V, 5p, Croazia 1V, 5p, Slovenia 1V, 3p, Finlandia 0V, 0p

ll calendario delle azzurrine

Pool B (Trieste, PalaChiarbola): 13/7 Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10), 14/7 Italia-Olanda 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11), 15/7 Italia-Belgio 3-0 (25-20, 25-18, 25-18), 17/7 Italia-Serbia (ore 19.30), 18/7 Italia-Turchia (ore 19.30).

Calendario e risultati

Pool B
(Trieste)
13/7: Turchia-Serbia 3-0 (25-14, 25-18, 25-16), Olanda-Belgio 3-1 (25-23, 17-25, 25-22, 25-19), Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10).
14/7: Serbia-Belgio 3-0 (25-11, 25-17, 25-20), Turchia-Romania 3-0 (25-12, 25-18, 25-13), Italia-Olanda 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11).
15/7: Serbia-Romania 3-0 (25-23, 25-22, 25-16), Turchia-Olanda 3-0 (25-21, 25-19, 25-22), Italia-Belgio 3-0 (25-20, 25-18, 25-18).
17/7: Romania-Olanda (ore 11), Turchia-Belgio (ore 17), Italia-Serbia (ore 19.30).
18/7: Belgio-Romania (ore 11), Olanda-Serbia (ore 17), Italia-Turchia (ore 19.30).

20/7: Semifinali 5-8 posto ore 17.30 e ore 20 (Zagabria); Semifinali 1-4 posto (Trieste) ore 17 e ore 19.30.
21/7: Finali 7-8 posto e 5-6 posto ore 10 e ore 12.30 (Zagabria); Finali 3-4 posto e 1-2 posto (Trieste) ore 17 e ore 20.
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 15:28

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionati Europei: le azzurrine superano la Serbia e volano in semifinale

Trieste. Giornata di verdetti nella pool B dei Campionati Europei under 16 femminili, con l’Italia che si è assicurata il pass per le semifinali in programma a Trieste il 20 e il 21 luglio, in virtù del successo ottenuto contro la Serbia per 3-0 (25-15, 25-21, 25-22).
Fasi finali conquistate anche dalla Turchia, che proprio come le azzurrine è ancora a punteggio pieno e la sfida di domani (ore 19.30) tra le due formazioni sarà dunque valida per il primato nella pool.
Nella gara di oggi, serviva una prova di carattere ed è stata prontamente fornita da Ribechi e compagne, che sono state in grado di aggredire immediatamente le avversarie con un’ottima partenza nel primo parziale. E’ nel secondo set, però, che l’Italia si è davvero assicurata il passaggio del turno. Qui, infatti, le ragazze di d’Aniello hanno avuto il merito di rimanere mentalmente in partita pur trovandosi a rincorrere per lunghi tratti. Nel finale, poi, al momento decisivo, è arrivato lo spunto che è valso il raddoppio azzurro e che ha di fatto proiettato la selezione tricolore verso la vittoria finale.
CRONACA – Con Polesello ancora out a causa dell’influenza, il Ct Pasquale D’Aniello ha schierato il sestetto composto da Orlandi in palleggio, Giacomello opposto, Ribechi e Bellia schiacciatrici, Munarini e Catania in mezzo e Salviato libero.
Primo set contrassegnato da un’ottima partenza azzurra. Dopo una fase di equilibrio iniziale, infatti, complice anche qualche errore di troppo da parte delle serbe, le ragazze di Pasquale D’Aniello hanno trovato un importante +7 sul (22-15). La schiacciata di Catania, poi, ha chiuso i giochi in favore dell’Italia (25-15).
Emozionante il secondo il set. Qui, le azzurrine si sono trovate a rincorrere per lunghissimi tratti, (13-16), ma hanno avuto la lucidità di restare in partita soprattutto mentalmente, mantenendo il contatto con le avversarie (19-20). Al momento giusto, poi, sono è arrivato il sorpasso e un prezioso +2 (23-21), con il quale hanno condotto fino al conclusivo (25-21).
Nel terzo set, dopo una prima parte a trazione tricolore, la Serbia ha provato a rimettere in piedi la gara trovando il vantaggio sul (20-21). Anche qui, però, le azzurrine non si sono disunite e la schiacciata finale di Giuliani è valsa la qualificazione alle semifinali (25-22).

PASQUALE D’ANIELLO: “Abbiamo giocato veramente bene e con grande energia, il primo set è stato il migliore giocato fino ad ora. Siamo state brave a mantenere la concentrazione per tutto il match e soprattutto a non perderci d’animo dopo il grande recupero della Serbia nel terzo parziale. Devo assolutamente dare atto alle ragazze che sono entrate dalla panchina, sono state bravissime e sono state loro a fare la differenza. La cosa importante, come ho detto nel time out iniziale, è tenere alto il livello in battuta e nella fase di ricostruzione. Arrivati a questo punto, essere nelle prime quattro squadre d’Europa è già un grande risultato. Sappiamo che la partita con la Turchia potrebbe aprire diversi scenari, faremo il nostro meglio per ottenere il miglior risultato possibile”.

BENEDETTA SALVIATO: “Siamo state molto brave, la Serbia non era un avversario semplice. Non abbiamo mollato nei momenti difficili e siamo rimaste unite come squadra. Possiamo dirci soddisfatte del risultato, abbiamo lavorato molto duramente per arrivare fino a qui, divertendoci in palestra e soprattutto fuori. Sono contenta del mio rendimento e penso tutta la squadra stia giocando ad alto livello”.

Tabellino: ITALIA-SERBIA 3-0 (25-15, 25-21, 25-22)
Italia: Catania 10, Orlandi 1, Ribechi 18, Munarini 2, Giacomello 17, Bellia 10, libero: Salviato, Marinoni, Giuliani 2. Ne: Passaro, Ituma. All. D’Aniello.
Serbia: Mandovic 3, Pakic 12, Kurtagic 6, Popovic 9, Tomic 10, Sucurovic 4, libero: Kujundzic, Uzelac 1, Jaramazovic, Stojanovic, Ivanovic. All. Scepanovic.
Durata: 21’, 24’, 29’
Italia: 7 a, 6 bs, 4 mv, 13 et
Serbia: 6 a, 6 bs, 7 mv, 15 et

Classifica pool B: Turchia 4V, 12p, Italia 4V, 12p, Serbia 2V 6p, Olanda 1V, 4p, Romania 1V, 2p, Belgio 0V, 0p.

Classifica pool A: Russia 4V, 12p, Germania 3V, 8p, Slovenia 2V, 6p Francia 2V, 5p, Croazia 1V, 5p, Finlandia 0V, 0p

Il calendario delle azzurrine

Pool B (Trieste, PalaChiarbola): 13/7 Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10), 14/7 Italia-Olanda 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11), 15/7 Italia-Belgio 3-0 (25-20, 25-18, 25-18), 17/7 Italia-Serbia 3-0 (25-15, 25-21, 25-22), 18/7 Italia-Turchia (ore 19.30).

Calendario e risultati

Pool B (Trieste)
13/7: Turchia-Serbia 3-0 (25-14, 25-18, 25-16), Olanda-Belgio 3-1 (25-23, 17-25, 25-22, 25-19), Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10).
14/7: Serbia-Belgio 3-0 (25-11, 25-17, 25-20), Turchia-Romania 3-0 (25-12, 25-18, 25-13), Italia-Olanda 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11).
15/7: Serbia-Romania 3-0 (25-23, 25-22, 25-16), Turchia-Olanda 3-0 (25-21, 25-19, 25-22), Italia-Belgio 3-0 (25-20, 25-18, 25-18).
17/7: Romania-Olanda 3-2 (20-25, 25-12, 11-25, 25-22, 15-12), Turchia-Belgio 3-0 (25-18, 25-10, 25-17), Italia-Serbia 3-0 (25-15, 25-21, 25-22).
18/7: Belgio-Romania (ore 11), Olanda-Serbia (ore 17), Italia-Turchia (ore 19.30).

20/7: Semifinali 5-8 posto ore 17.30 e ore 20 (Zagabria); Semifinali 1-4 posto (Trieste) ore 17 e ore 19.30.
21/7: Finali 7-8 posto e 5-6 posto ore 10 e ore 12.30 (Zagabria); Finali 3-4 posto e 1-2 posto (Trieste) ore 17 e ore 20.
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 18:30

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionati Europei: Italia in semifinale, domani la conferenza di presentazione

Trieste. Domani mattina alle ore 11.30, presso il PalaChiarbola, il Ct Pasquale D’Aniello e la capitana delle azzurrine Manuela Ribechi terranno una conferenza stampa di presentazione delle fasi finali dei Campionati Europei under 16 femminili.
La nazionale azzurra, infatti, dopo il successo sulla Serbia ottenuto ieri ha staccato il pass per le semifinali, in programma a Trieste il 20 e il 21 luglio e questa sera si giocherà il primo posto nella pool contro la Turchia (ore 19.30).

Diretta streaming: Le partite delle azzurrine nella fase finale dei Campionati Europei under 16 verranno trasmesse in diretta sul canale You Tube (QUI) della Federazione Italiana Pallavolo. Le altre gare, dove non sarà coinvolta l'Italia, potranno essere seguite su EuroVolleyTV.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 15:09

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionati Europei: azzurrine sconfitte contro la Turchia, secondo posto nella pool

Trieste. Nell’ultima sfida della fase a gironi dei Campionati Europei under 16, le azzurrine sono uscite sconfitte dalla sfida per il primato contro la Turchia per 3-0 (25-15, 25-16, 25-22).
Un primo passo falso che comunque non compromette il cammino delle ragazze di Pasquale D’Aniello nella competizione. L’Italia, infatti, proprio come la Turchia, si presentava all’incontro di questa sera reduce da un percorso netto che le ha permesso di staccare il pass per le fasi finali con un turno di anticipo. Sabato, la selezione tricolore affronterà in semifinale la Russia, che ha chiuso la pool di Zagabria da prima della classe a punteggio pieno.
Nella gara di oggi, la Turchia è stata complessivamente superiore alle azzurrine, riuscendo a mettere in mostra una pallavolo efficace e pulita. La formazione di coach Inanc, affronterà in semifinale la Slovenia.
CRONACA – Con tutta la squadra nuovamente al completo, il Ct Pasquale D’Aniello ha schierato il sestetto composto da Orlandi in palleggio, Giacomello opposto, Bellia e Ribechi schiacciatrici, Polesello e Catania al centro e Salviato come libero.
Primo set a trazione turca, con le azzurrine che non sono riuscite ad opporre resistenza all’ottima partenza delle avversarie (8-13). Nel finale le ragazze di coach Inanc hanno saputo gestire al meglio il vantaggio, chiudendo avanti (15-25).
Nel secondo set l’andamento del match non è cambiato, con la Turchia che ha continuato a fare la differenza soprattutto in servizio, trovando un parziale di (0-6) iniziale che le ha garantito un vantaggio rassicurante fin da subito. Successivamente, poi, le ragazze di D’Aniello non sono riuscite a rimettere in piedi la gara, con la Turchia che ha potuto condurre fino al (16-25) conclusivo.
Più combattuto il terzo set, con le azzurrine che hanno provato a rimettersi in piedi migliorando qualcosa soprattutto in ricezione. Gli sforzi fatti, tuttavia, non sono bastati a riaprire la gara e la vittoria è andata alla Turchia dopo il conclusivo (22-25).

PASQUALE D’ANIELLO: “Abbiamo giocato una partita anonima, forse la squadra ha pensato di accontentarsi del raggiungimento della semifinale. Di fronte avevamo una squadra molto forte, che ha fatto 3-0 con tutti in questo girone. Vuol dire che hanno un valore molto elevato. Sono dispiaciuto non per la sconfitta ma per il fatto di non essermela giocata come avrei sperato. Sappiamo che il valore della Turchia in questa generazione è molto alto: è squadra quadrata che sbaglia pochissimo. Eppure avrei preferito perdere la gara in un altro modo, giocandomela fino alla fine. Questa sconfitta, la reputo brutta soprattutto per il fatto di aver subito quasi senza reazione. Questo ci deve oggettivamente far riflettere”.

Tabellino: ITALIA-TURCHIA 0-3 (15-25, 16-25, 22-25)
Italia: Orlandi, Ribechi 7, Polesello 1, Giacomello 13, Bellia 1, Catania 2, libero: Salviato, Marinoni 3, Giuliani 8, Passaro 2, Ituma 1, Munarini 2. All. D’Aniello.
Turchia: Arslanap 2, Gocmen 13, Zengin 13, Eroktay 14, Sahin 5, Wilson 4, libero: Narlioglu, Guvener. Ne: Dakak, Hitayca, Bukmen, Yesilirmak. All. Inanc.
Durata: 21’, 22’, 25’
Italia: 8 a, 9 bs, 5 mv, 24 et
Turchia: 14 a, 6 bs, 5 mv, 13 et

Classifica pool B: Turchia 5V, 15p, Italia 4V, 12p, Serbia 3V 8p, Olanda 1V, 5p, Romania 1V, 3p, Belgio 1V, 2p.

Classifica pool A: Russia 5V, 15p, Slovenia 3V, 9p, Germania 3V, 8p, Francia 3V, 8p, Croazia 1V, 5p, Finlandia 0V, 0p

I risultati delle azzurrine

Pool B (Trieste, PalaChiarbola): 13/7 Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10), 14/7 Italia-Olanda 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11), 15/7 Italia-Belgio 3-0 (25-20, 25-18, 25-18), 17/7 Italia-Serbia 3-0 (25-15, 25-21, 25-22), 18/7 Italia-Turchia 0-3 (15-25, 16-25, 22-25).

Risultati della fase a gironi

Pool B (Trieste)
13/7: Turchia-Serbia 3-0 (25-14, 25-18, 25-16), Olanda-Belgio 3-1 (25-23, 17-25, 25-22, 25-19), Italia-Romania 3-0 (25-23, 25-10, 25-10).
14/7: Serbia-Belgio 3-0 (25-11, 25-17, 25-20), Turchia-Romania 3-0 (25-12, 25-18, 25-13), Italia-Olanda 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11).
15/7: Serbia-Romania 3-0 (25-23, 25-22, 25-16), Turchia-Olanda 3-0 (25-21, 25-19, 25-22), Italia-Belgio 3-0 (25-20, 25-18, 25-18).
17/7: Romania-Olanda 3-2 (20-25, 25-12, 11-25, 25-22, 15-12), Turchia-Belgio 3-0 (25-18, 25-10, 25-17), Italia-Serbia 3-0 (25-15, 25-21, 25-22).
18/7: Belgio-Romania 3-2 (23-25, 22-25, 25-16, 25-16, 15-13), Olanda-Serbia 2-3 (25-18, 20-25, 25-22, 12-25, 11-15), Italia-Turchia 0-3 (15-25, 16-25, 22-25).

20/7: Semifinali 5-8 posto ore 17.30 e ore 20 (Zagabria); Semifinali 1-4 posto (Trieste) ore 17 e ore 19.30.
21/7: Finali 7-8 posto e 5-6 posto ore 10 e ore 12.30 (Zagabria); Finali 3-4 posto e 1-2 posto (Trieste) ore 17 e ore 20.
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 21:26

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionati Europei: l'Italia è in finale, superata la Russia al tie-break

Trieste. L’Italia è in finale nei Campionati Europei under 16 femminili. Dopo una lunghissima battaglia conclusa al tie-break contro la Russia 3-2 (21-25, 25-16, 13-25, 26-24, 15-12) le azzurrine sono riuscite a conquistare la finale in programma domani alle ore 19.30 contro la Turchia.
Un risultato importante, che testimonia l’ottimo lavoro svolto dallo staff di D’Aniello in questi ultimi anni e che fornisce la possibilità di giocare per l’oro per la seconda volta consecutiva, dopo l’oro conquistato nel 2017.
Una vittoria arrivata al termine di una lunghissima battaglia, che ha visto due squadre di altissimo livello confrontarsi ad armi pari dall’inizio alla fine del match. Dopo aver annullato un match point nel quarto set, le azzurrine sono riuscite a portare la sfida al quinto, dove spinte dall’entusiasmo del PalaChiarbola è riuscita a chiudere il match in vantaggio e a conquistare la finale.
CRONACA – Il Ct Pasquale D’Aniello ha schierato il sestetto composto da Orlandi in palleggio, Giacomello sulla diagonale, Ribechi e Bellia le schiacciatrici, Munarini e Catania al centro e Salviato come libero.
Primo set molto equilibrato, dopo un primo allungo della Russia in avvio (2-6), le azzurrine sono state brave a rimanere a contatto (12-12). Nel finale, però, un paio di errori in ricezione di troppo hanno dato alla Russia la possibilità di rimettere la testa avanti e di chiudere (21-25).
Nel secondo set è arrivata la reazione azzurra. Dopo una prima fase di equilibrio, infatti, le ragazze di D’Aniello hanno collezionato una serie positiva che le ha portate al +9 sul (20-11). Nel finale, poi, l’attacco di Ribechi ha chiuso il discorso sul (25-16).
Nella terza frazione le azzurrine non sono riuscite a proseguire sullo stesso trend del set precedente, commettendo ancora qualche errore di troppo e lasciando spazio all’allungo della Russia (19-9). Nel finale, dopo tre set point annullati, le ragazze di coach Karikov hanno messo nuovamente la testa avanti (13-25).
Emozionante il quarto set, con le azzurrine che hanno combattuto con le unghie e con i denti, riuscendo a portare il match al tie-break. Dopo un finale concitato (23-19), nel quale si è assistito ad una prima rimonta delle russe (24-23), Catania e compagne hanno annullato un match point alle avversarie, chiudendo avanti (26-24).
Nel tie-break, le ragazze di D’Aniello sono entrate in campo sulle ali dell’entusiasmo (8-4) e caricandosi sulle spalle tutta la spinta del PalaChiarbola hanno conquistato la seconda finale consecutiva della categoria.

Risultati fase a eliminazione diretta

20 luglio: Turchia-Slovenia 3-1 (23-25, 25-18, 25-17, 25-8), Italia-Russia 3-2 (21-25, 25-16, 13-25, 26-24, 15-12)
21 luglio: ore 17.30 Russia-Slovenia, ore 19.30 Italia-Turchia

PASQUALE D’ANIELLO: “E’ stata una battaglia, abbiamo subito per lunghi tratti il loro strapotere fisico – ha affermato il ct - ma siamo stati bravi a non arrenderci mai anche quando ci hanno rimontato nel quarto set. Finito quel parziale sinceramente ero quasi certo di chiudere bene la partita perché la squadra aveva fiducia in se stessa, battevamo molto forte. E’ stata quella forse la chiave per sbloccare la situazione. Poi nel tie-break è andata molto bene. Siamo contenti, perché finalmente stamattina avevamo la squadra al completo agli allenamenti dopo qualche indisposizione, una circostanza che ci ha messo grande coraggio. Dopo la gara con la Turchia abbiamo saputo voltare pagina e siamo felici”.
 
Top
view post Posted on 21/7/2019, 21:15

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionati Europei: è argento per le azzurrine di Pasquale D'Aniello

Trieste. Nella finale dei Campionati Europei under 16, le azzurrine non sono riuscite a fermare la Turchia, uscendo sconfitte dal PalaChiarbola 0-3 (20-25, 20-25, 20-25).
Non è riuscita l’impresa, alle ragazze di Pasquale D’Aniello, di portare a casa il secondo titolo consecutivo in questa categoria, dovendosi arrendere ad una Turchia in grado di perdere un solo set nell’arco di tutta la competizione. Una sconfitta che comunque non può cancellare totalmente il cammino dell’Italia a Trieste, dove dopo aver chiuso la pool al secondo posto è riuscita a superare la Russia al termine di una splendida vittoria in semifinale, raggiunta con le unghie e con i denti e meritandosi di fatto una comunque ottima medaglia d’argento. Un secondo posto che se sommato anche al primato raggiunto in Bulgaria nel 2017, non può che certificare il buon lavoro svolto in questa categoria da parte di Pasquale D’Aniello ed il suo staff.
CRONACA – Per il match più importante, il Ct Pasquale D’Aniello si è affidato al sestetto composto da Orlandi in palleggio, Giacomello opposto, Bellia e Ribechi schiacciatrici, Catania e Polesello in mezzo e Salviato libero.
Nel primo set la Turchia è partita subito forte e con grande determinazione è riuscita ad assicurarsi fin da subito un buon margine (5-9). Le azzurrine hanno provato a farsi di nuovo sotto (18-20) ma le ragazze di Inanc ne hanno contenuto il ritorno con una buona ricezione, chiudendo (20-25).
Anche nel secondo set, dopo un avvio a trazione turca (2-7), le azzurrine non sono riuscite a mettere in piedi una rimonta, commettendo qualche errore di troppo proprio nei momenti nei quali davano l’impressione di poter raggiungere le proprie avversarie (19-22). La Turchia è stata brava ad approfittarne, chiudendo con lo stesso risultato del set precedente (20-25).
Terzo set nel quale le azzurrine hanno provato a rientrare in partita soprattutto in avvio (10-7). Anche qui, però, la Turchia ha saputo rimanere più lucida nei momenti chiave, recuperando l’inziale svantaggio e chiudendo avanti (25-20).
 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 06:45

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it/

Campionati Europei: le dichiarazioni azzurre e i premi individuali

Queste le dichiarazioni delle protagoniste al termine della finale dei Campionati Europei under 16 femminili Italia-Turchia 0-3 (20-25, 20-25, 20-25).

PASQUALE D’ANIELLO: “Credo che sia giusto così; bisogna riconoscere il merito di una squadra più forte e con una generazione molto buona che ha giustamente vinto la medaglia d’oro. Si si sono dimostrate più forti nei due confronti (ai gironi ed in finale, n.d.r.) e bisogna dare il giusto onore al merito. Noi comunque siamo contenti della conferma del podio, stiamo dando continuità al progetto e queste generazioni ci danno grandissime soddisfazioni. Diverse nazionali giovanili sono in giro per il mondo a giocarsi titoli importante come il Mondiale under 20, cosa che certifica quanto di buono stiamo facendo. Da domani penseremo alle 2006 e vedremo cosa succederà tra due anni. Questa del 2004 è sicuramente una generazione che continuando a lavorare potrà regalarci delle belle sorprese”.

MANUELA RIBECHI: “Sono fermamente convinta che la squadra non abbia dato il massimo. Ovviamente devo fare i miei complimenti alla Turchia: ci hanno surclassate sia dal punto tecnico che dal punto di vista emotivo e si sono meritate la vittoria. Guadagnarsi la medaglia d’oro sarebbe stato un sogno, ma ci accontenteremo di un argento che certifica comunque l’ottimo cammino della nazionale azzurra. E’ ovvio che ora siamo molto amareggiate, probabilmente avremmo potuto dare qualcosa in più per ottenere un risultato diverso”.

GRETA CATANIA: “Siamo un po’ amareggiate, è ovvio, anche se siamo consapevoli che la Turchia è davvero un’ottima squadra che si è meritata il titolo europeo. Noi abbiamo conquistato un argento che certifica la qualità del nostro cammino qui a Trieste. A livello individuale, il premio che ho ricevuto significa molto per me. Mi dà la conferma che la correttezza è un valore che nello sport premia sempre”.

BENEDETTA SALVIATO: “Peccato, perché eravamo arrivate a questa finale davvero convinte di potercela fare ma la Turchia ha dimostrato qualcosa in più in tutti i fondamentali e credo che alla fine si meriti il titolo europeo. Essere stata premiata come miglior libero è ovviamente una gratificazione a livello personale, ma non c’è alcun dubbio che baratterei all’istante questo premio individuale con quello collettivo”.

Premi individuali

FAIR PLAY Greta Catania (ITA)
MIGLIORI SCHICCIATRICI: Naja Salamun (SLO); Ariina Fedorovtseva (RUS)
MIGLIORI CENTRALI: Natalia Suvurova (RUS); Neja Cizman (SLO)
MIGLIOR OPPOSTO: Taja Gradisnik Klanjscek (SLO)
MIGLIOR PALLEGGIATRICE: Ozge Arslanap (TUR)
MIGLIOR LIBERO: Benedetta Salviato (ITA)
MVP: Ozge Arslanap (TUR)

Risultati fase a eliminazione diretta

20 luglio: Turchia-Slovenia 3-1 (23-25, 25-18, 25-17, 25-8), Italia-Russia 3-2 (21-25, 25-16, 13-25, 26-24, 15-12)
21 luglio: ore 17.30 Russia-Slovenia 3-1 (25-19, 18-25, 25-18, 25-14), ore 20 Italia-Turchia 0-3 (20-25, 20-25, 20-25)

Le 12 azzurrine

N.1 Sara Bellia. Nata a Treviso, il 9 marzo 2004. Altezza 190 cm. Schiacciatrice. Gioca nel Volleyrò Casal de Pazzi
N.2 Benedetta Salviato. Nata a Varese, il 9 gennaio 2004. Altezza 170 cm. Libero. Gioca nella Amatori Atleti Caurago.
N.3 Giulia Polesello. Nata a Roma, l’8 aprile 2004. Altezza 185 cm. Centrale. Gioca nel Volleyrò Casal de Pazzi.
N.4 Elisa Marinoni. Nata a Brescia, il 23 dicembre 2004. Altezza 185 cm. Schiacciatrice. Gioca nella Promoball Voleyball Flero.
N.6 Marina Giacomello. Nata a Dolo (VE), il 1 aprile 2004. Altezza 190 cm. Opposto. Gioca nella San Donà Piave Volley Srl.
N.7 Greta Catania. Nata a Catania, il 9 marzo 2004. Altezza 184 cm. Centrale. Gioca nel Volleyrò Casal de Pazzi.
N.8 Dominika Giuliani. Nata a Vimercate (MB), il 26 novembre 2004. Altezza 191 cm. Schiacciatrice. Gioca nella Pro Victoria Pallavolo Monza.
N.9 Viola Passaro. Nata a Milano, il 30 novembre 2004. Altezza 180 cm. Alzatrice. Gioca nel Fusion Team Volley.
N.10 Julia Ituma. Nata a Milano, l’8 ottobre 2004. Altezza 191 cm. Opposto. Gioca nella Polisportiva San Filippo Neri.
N.11 Manuela Ribechi. Nata a Melzo (MI) il 15 febbraio 2004. Altezza 170 cm. Schiacciatrice. Gioca nel Volleyrò Casal de Pazzi.
N.14 Giulia Orlandi. Nata a Roma, il 29 gennaio 2004. Altezza 182 cm, Alzatrice. Gioca nel Volleyrò Casal del Pazzi.
N.16 Matilde Munarini. Nata a Vicenza, il 3 giugno 2004. Altezza 187 cm. Centrale. Gioca nella Volley S. Paolo Vicenza.
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 09:07
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it




EUROPEI FEMMINILI UNDER 17: IN SEMIFINALE L’ITALIA TROVA LA RUSSIA
PUBBLICATO IL 06/10/2020


home%20semifinali


Si sono concluse le ultime due partite della fase a gironi dei Campionati Europei Under 17 Femminili in corso di svolgimento in Montenegro. Come era preventivabile, Turchia e Russia hanno battuto il Montenegro e la Romania riappropriandosi così dei primi posti delle classifiche dei rispettivi gironi. L’Italia, seconda nella pool 1, affronterà dunque la Russia (prima della pool 2) giovedì alle ore 19.
Classifica pool 1: Turchia 5v 14pt, Italia 4v 12pt, Slovenia 3v 10pt, Slovacchia 2v 6pt, Bulgaria 1v 2pt, Montenegro 4s 1 pt
Classifica pool 2: Russia 4v 12pt, Serbia 3v 9pt, Polonia 1v 3pt, Romania 1v 3pt, Bielorussia 1v 3pt.

Qualificate alle semifinali: Italia, Turchia, Russia, Serbia.

Calendario
8 ottobre
Ore 16.30 Turchia vs Serbia
Ore 19 Italia vs Russia

9 ottobre
ore 16.30 3°-4° posto
Ore 19 1°-2° posto
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 07:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/



EUROPEI UNDER 17 FEMMINILI: L’ITALIA CEDE ALLA RUSSIA, DOMANI IN CAMPO PER IL BRONZO
PUBBLICATO IL 08/10/2020


RussiaItalia1


A Podgorica nella semifinale del Campionato Europeo under 17 femminile l'Italia è uscita sconfitta 0-3 (17-25, 22-25, 16-25) dalla sfida contro la Russia. Le azzurrine hanno dovuto cedere alle avversarie, al termine di una gara sempre condotta dalle russe. Domani la nazionale tricolore tornerà in campo (ore 16.30) per giocarsi la medaglia di Bronzo contro la Serbia. La finale per l'Oro, invece, vedrà affrontarsi Turchia e Russia (ore 19).
La semifinale tra Italia e Russia ha visto nel primo set le due squadre rimanere in parità sino al (11-11), poi le azzurrine hanno accusato alcuni passaggi a vuoto e le russe ne ha approfittato (12-15). L’Italia non è più riuscita a ricucire e le avversarie si sono imposte (17-25).
Nella seconda frazione le ragazze di Marco Mencarelli hanno perso subito contatto (4-7) e le cose si sono messe in salita (11-16). Nel momento di maggiore difficoltà le azzurrine hanno dato vita a una bella rimonta (17-19), che però non è andata a buon fine (22-25).
Nel terzo parziale l'Italia è tornata a soffrire, mentre le russe hanno preso il comando (6-10). Le ragazze di Mencarelli con il passare del gioco sono scivolate ancora più indietro (11-19) e la Russia si è aggiudicata l'incontro (16-25).


TABELLINO: ITALIA - RUSSIA 0-3 (17-25, 22-25, 16-25)

ITALIA: Bellia 13, Polesello, Ituma 6, Ribechi 17, Catania 1, Orlandi 1, Barbero (L). Giacomello 7, Giuliani, Gannar 2, Piovesan 1. N.e: Passaro. All. Mencarelli

RUSSIA: Kobzar 3, Zamanskaia 3, Suvorova 12, Popova 8, Fedorovtseva 18, Zhabrova 10, Dumrauf (L). Khabibrakhmnova (L). N.e: Demidova, Artiukhina, Shvydkaia, Sabitova. All. Karikov

Arbitri: Georgiadis (Gre) e Zguri (Alb)
Durata Set: 22', 25’, 22’,
Italia: 3 a, 4 bs, 2 m, 21 et.
Russia: a, bs, m, et.


RISULTATI E CALENDARIO
8 ottobre

Ore 16.30 Turchia - Serbia 3-1 (18-25, 25-21, 26-24, 25-20)

Ore 19 Italia - Russia 0-3 (17-25, 22-25, 16-25)

9 ottobre

ore 16.30 finale 3°-4° posto Serbia - ITALIA

Ore 19 finale 1°-2° posto Turchia - Russia

Tutta la fase finale della rassegna continentale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito EuroVolleyTV, sul canale YouTube (QUI) e sulla pagina Facebook (QUI) della CEV.
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 16:15
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it



EUROPEI FEMMINILI UNDER 17: L’ITALIA CHIUDE AL QUARTO POSTO


home%20quarto%20posto


Si chiude con un quarto posto la rassegna continentale under 17 per la Nazionale Italiana che oggi nella finale di consolazione si è arresa alla Serbia con il punteggio di 1-3 (25-22, 16-25, 18-25, 19-25). C’è rammarico in casa azzurra per come si è chiusa la manifestazione che ha lasciato le giovani atlete tricolori ai piedi del podio.
Dopo la sconfitta di ieri contro la Russia dimostratasi oggettivamente superiore, oggi pomeriggio le azzurrine sono scese in campo con la volontà di riscattarsi e l’inizio della gara era stato anche incoraggiante: vinto il primo parziale, infatti, sembrava che la situazione si fosse incanalata sui binari giusti, ma anziché dare continuità alla propria manovra, Ituma e compagne si sono progressivamente smarrite lasciando campo alle proprie avversarie, brave ad approfittare degli errori azzurri.
Per il giovane gruppo italiano, dopo l’argento nell’Europeo dello scorso anno (U16), arriva dunque un quarto posto che varrà da insegnamento nel percorso di crescita soprattutto in vista dei Campionati del Mondo del prossimo anno e conquistati in virtù di una delle prime sei posizioni acquisita.
Per quanto riguarda la gara odierna, nel primo set le ragazze di Mencarelli sono state brave a gestire un momento di difficoltà nella parte centrale del parziale quando sono state costrette a recuperare uno svantaggio poi recuperato sul 19-19. Da quel momento sono state in grado di gestire e amministrare un piccolo vantaggio concretizzatosi comunque sul 25-22 che è valso l’1-0.
Nel secondo set, contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, le azzurrine non sono state in grado di ripetersi sui livelli della frazione precedente lasciando il gioco in mano alle avversarie brave da parte loro a ribaltare in maniera convincente la situazione e ad aggiudicarsi il set 25-16 pareggiando quindi la gara sull’1-1.
Nel terzo parziale purtroppo la situazione non è cambiata con le serbe ancora brave ad approfittare del prolungato smarrimento delle azzurrine incapaci di reagire se non in alcuni momenti. La mancanza di continuità nella reazione, però, ha finito per condizionare fortemente l’andamento del set che chiuso sul 25-18, ha portato le ragazze di Cakovic sul 2-1.
Più combattuta la quarta frazione con le azzurrine a contatto, anche se in svantaggio, fino al 21-19. Proprio nel momento clou, però, Bellia e compagne non sono riuscite a completare la loro rimonta finendo per arrendersi 25-19.

ITALIA-SERBIA: 1-3 (25-22, 16-25, 18-25, 19-25)

Italia: Bellia 8, Polesello 2, Ituma 16, Ribechi 12, Catania 7, Orlandi 3, Barbero (L). Giuliani 5, Piovesan 2 Giacomello, Passaro, Gannar. All. Mencarelli

Serbia: Mandovic 2, Pakic 13, Kurtagic 16, Zubic 2, Vajagic 21, Sucurovic 9, Kujundzic (L). Tomic 7, Jaramazovic, Ivanovic. Ne: Uzelac, Lazovic. All: Cakovic

Arbitri: Micevski (MKD), Paievskyi (UKR)
Durata set: 26’, 22’, 21’, 23’
Italia: a 1 bs 9 mv 6 et 27
Serbia: a 7 bs 9 mv 19 et 24


Campionati del Mondo: le prime sei classificate hanno staccato il pass della rassegna iridata del prossimo anno

Risultati 9 ottobre Podgorica

Finale 7°- 8° posto
Slovenia-Slovacchia 3-1
Finale 5°- 6° posto
Romania-Polonia 3-2
Finale 3°- 4° posto
Italia-Serbia 1-3
Finale 1°- 2° posto (in campo)
Turchia-Russia 1-3

Classifica Finale:
1.Russia 2.Turchia 3.Serbia 4.Italia 5.Romania 6.Polonia 7.Slovenia 8.Slovacchia

Miglior libero: Emma Barbero è stata premiata come miglior libero della manifestazione

 
Top
213 replies since 9/8/2011, 18:42   3238 views
  Share