NAZIONALE PREJUNIORES

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2015, 18:19

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleycecina.it

BENEDETTA BARTOLINI CON LA NAZIONALE CADETTA IN GEORGIA PER LA XII^ EDIZIONE DEI GIOCHI "EUROPEAN YOUTH OLYMPIC FESTIVAL"
31-07-2015 09:47 - News Generiche

benedettabartolinibis-1

Benedetta Bartolini

Benedetta Bartolini, l´ex-pallavolista del Volley Cecina ed ora in forza al Volleyrò Casal de´ Pazzi Roma, sta partecipando con la nazionale cadette alla XII^ edizione dei giochi "European Youth Olympic Festival" in programma a Tblisi (Georgia) dal 26 luglio al 1° agosto.

Per questa avventura il tecnico Pasquale D´Aniello ha convocato le seguenti atlete: Bartolini (Volleyrò Casal de´ Pazzi); Boldini (Volley Bergamo); Tenti (Pallavolo Arcobaleno Varese); Colombo (Pro Patria); Alessia e Giorgia Mazzon (Argentario TN); Moro (Volley Project Padova); Negretti (Futura Volley Varese); Pistolesi (Anderlini Modena); Masiero (AGS San Donà Venezia); Gardini (GS Casadio Ravenna).

Nella prima gara disputata il 27 luglio contro la Turchia la nazionale italiana è stata sconfitta per 3-0, il giorno seguente Benedetta e compagne hanno superato la Georgia per 3-0 e dopo ventiquattro ore nuovo successo contro la Russia per 3-1 conquistando la semifinale in programma il 31 luglio e l´eventuale finale il 1° agosto.

Auguri Benedetta e complimenti da parte di tutto il "Popolo del Volley Cecina"!!!
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 14:07
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


fb Club Italia Femminile
44 minuti fa · Modificato
·
Doppio bronzo per le squadre italiane nelle finali del giochi Eyof 2015 Tblisi. Identico risultato 3 - 1 per i maschi contro la Repubblia Ceca e per le femmine contro il Belgio. Un bravo agli head coach Mario Barbiero e Pasquale D'Aniello a tutti i componenti degli staff ma soprattutto a ragazzi e ragazze che hanno onorato fino in fondo questo impegno.




 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 17:11
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

Campionati del Mondo Femminili Under 18: al via in Perù la rassegna iridata

jpg

Prendera' il via domani in Peru' la 14esima edizione dei Campionati del Mondo Femminili Under 18, manifestazione alla quale l’Italia di Marco Mencarelli parteciperà in virtù del quinto posto conquistato agli Europei disputati in Bulgaria ad aprile. Venti le formazioni partecipanti divise in quattro pool che giocheranno in due impianti di Lima (Edouardo Dibos Coliseum e Miguel Grau Coliseum) da domani, appunto, a domenica 16 agosto. La formula di gioco prevede che le ultime classificate di ogni gruppo concorreranno per i posti dalla 17esima alla 20esima posizione giocando con il round robin, le altre 16 squadre invece accederanno agli ottavi di finale (1A – 4B; 2A-3B; 3A-2B; 4A-1B e via di seguito. L’Italia incrocerà la pool C) con le formazioni vincitrici che accederanno ai quarti e successivamente a semifinali e finali. Tra la fase a pool e quella a eliminazione diretta è previsto un giorno di riposo. Le gare valevoli per le medaglie sono in programma sabato 15 (semifinali) e domenica 16 agosto (finali).
Le Azzurrine faranno il loro esordio domani (nella notte italiana tra 7 e 8 agosto) contro la Turchia; il giorno seguente affronteranno un turno di riposo, il secondo match in programma sarà contro Cuba; nelle rimanenti due gare giocheranno contro Brasile e Giappone.
Prima di raggiungere il Perù le Azzurrine hanno disputato tre gare amichevoli in Argentina con le pari età della Celeste e una contro la formazione di un’università locale; gare conclusesi con un bilancio di 4 vittorie.
Alla vigilia dell’inizio della rassegna iridata il tecnico Marco Mencarelli ha così commentato: “Stiamo bene, la squadra è reduce da un lungo periodo di preparazione e tornei. Mi riferisco al Wevza che abbiamo vinto contro la Germania (leggi qui) e alle amichevoli disputate in questi ultimi giorni qui in Sud America. Il nostro lavoro è stato buono, la squadra sta bene, rimangono alcune incertezze durante le gare dovute, a mio avviso, alla fascia d’età, ma credo che questo gruppo abbia delle doti notevoli, anche in ottica futura. Il Mondiale sarà per le ragazze un’ottima occasione di confronto con altre squadre; sono convinto che a tutte farà bene osservare realtà diverse dalla nostra”.
Mencarelli poi ha proseguito: “Siamo in un girone non semplice e incroceremo un raggruppamento altrettanto complesso; di certo non sarà una passeggiata, ma credo sia giusto che le atlete possano avere la possibilità di giocare con avversarie di un certo livello. Affronteremo un match alla volta. Staremo a vedere”.
Il calendario delle Azzurrine: 7/8: Turchia-Italia (ore 1); 9/8: Italia-Cuba (ore 1); 10/8: Brasile-Italia (ore 23); 11/8 Italia-Giappone (ore 23).
Le 12 Azzurrine: le palleggiatrici Roberta Carraro e Alessia Orro; come centrali sono state scelte Marina Lubian, Giulia Mancini, Alessia Mazzaro e Alexandra Botezat; le attaccanti a disposizione sono Paola Egonu, Vittoria Piani, Claudia Provaroni, Alice Pamio, Giulia Melli; il roster è completato dal libero Giorgia Zannoni.
Lo staff: sarà composto dall’allenatore Marco Mencarelli, dall’assistente allenatore Alessandro Spanakis, dal secondo assistente Roberto Scaccia, dal fisioterapista Sandro Gennari, il medico sarà Flavio D’Ascenzi, lo scoutman Lorenzo Librio; Alessio Trombetta il team manager.

Le Pool
Pool A - Dibos: Egitto, Corea del Sud, Messico, Perù, Cina Taipei
Pool B – Dibos: Cina, Germania, Polonia, Serbia, Thailandia
Pool C – Callao: Argentina, Belgio, Repubblica Dominicana, Russia, Usa
Pool D – Callao: Italia, Brasile, Cuba, Giappone, Turchia
Calendario
07/8 Pool A: Corea del Sud–Messico; Perù–Egitto; Pool B: Serbia–Polonia; Thailandia–Germania; Pool C: Rep. Dominicana–Belgio; Argentina–Russia; Pool D: Giappone–Cuba; Turchia-Italia.
8/8 Pool A: Corea del Sud – C. Taipei; Perù – Messico; Pool B: Polonia – Thailandia; Cina – Serbia; Pool C: Belgio – Argentina; Stati Uniti – Rep. Dominicana; Pool D: Cuba – Turchia; Brasile – Giappone.
9/8: Pool A: Egitto–Taipei; Perù–Sud Corea; Pool B: Thailandia–Cina; Germania–Polonia; Pool C: Argentina–Stati Uniti; Russia–Belgio; Pool D: Turchia–Brasile; Italia-Cuba
10/8 Pool A: Corea del Sud–Egitto; Taipei–Mexico; Pool B: Cina–Germania; Serbia–Thailandia; Pool C: Stati Uniti-Russia; Rep. Dominicana–Argentina; Pool D: Brasile-Italia; Giappone–Turchia
11/8 Pool A: Messico–Egitto; Perù–Taipei; Pool B: Germania–Serbia; Polonia–Cina; Pool C: Russia-Rep. Dominicana; Belgio–Stati Uniti; Pool D: Italia–Giappone; Cuba–Brasile
12/8: giorno di riposo
13/8: Ottavi di finale
14/8: Quarti di finale
15/8: Semifinali
16/8: Finali
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 09:02
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

Mondiale U18 femminile - Italia partenza lanciata: 3-0 alla Turchia

jpg

Lima. Ottimo avvio dell'Italia nel Mondiale U18 femminile. Trascinate da Egonu (19 punti) e Piani (13), le azzurrine di Marco Mencarelli hanno travolto 3-0 (25-14 25-18 25-18) la Turchia da cui erano state precedute nell'Europeo di primavera. davvero una prestazione convincente delle giovani italiane che sono apparse sicure e concentrate e con un primo set senza nessuna sbavatura hanno messo in soggezione un'avversaria apparsa fragile.
Mencarelli ha mandato in campo il sestetto composto da Orro in regia, Piani sulla diagonale, Lubian e Mazzaro al centro, Egonu e Melli di banda, Zannoni libero. Nel corso del match il tecnico azzurro (che ci piace ricordare che proprio in Perù vinse il Mondiale U20), ha operato un solo cambio nel terzo parziale utilizzando Provaroni.
Oggi l'Italia osserva un turno di riposo, tornerà in campo domani contro Cuba.
Nell'altro match del girone della azzurre disputato ieri, il Giappone ha battuto abbastanza nettamente Cuba per 3-0-

ITALIA-TURCHIA 3-0 (25-14 25-18 25-18)

ITALIA: Lubian 3, Mazzaro 5, Melli 5, Egonu 19, Piani 13, Orro 5, Zannoni (L). Provaroni. Non entrate: Carraro, Botezat, Pamio, Mancini. All. Mencarelli.

TURCHIA: Sahin 9, Gulubay, Guveli 3, Yuzgenc 1, Gunes 3, Kara 5, Memis (L). Asci 1, Karahan 5, Akyaldiz, Ozel. Non entrata: Erdem. All. Bedesten.
Spettatori: 1100. Durata set: 20, 23, 25.
Italia: bv 10, m 12, er 23.
Turchia: bv 5, m 3, er 25.
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 17:27

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it


10-08-2015
Mondiale U18 Femminile - L'Italia travolge anche Cuba (3-0)

Lima. Seconda facile vittoria per le ragazze di Marco Mencarelli nel Mondiale U18. Piani e compagne hanno travolto 3-0 Cuba, apparsa remissiva e fallosa (soprattutto nel primo set). Le azzurre sono state superiori in tutti i fondamentali soprattutto a muro ed al servizio. Ancora una volta la migliore realizzatrice italiana è stata Paola Egonu (10 punti) seguita da una buona Vittoria Piani (8).
Mencarelli ha schierato la solita formazione titolare con Orro e Piani sulla diagonale, Melli ed Egonu di banda, Lubian e Mazzaro al centro. Zannoni libero. Poi nel corso del match ha utilizzato a lungo la panchina dando a tutta la squadra la possibilità di entrare in clima Mondiale, alla vigilia del delicato e importante match con il Brasile.
Contro le verdeoro, clamorosamente superate 3-0 dalla Turchia, le ragazze azzurre hanno un primo importantissimo confronto per valutare le loro reali possibilità in un Mondiale quanto mai difficile.

MENCARELLI: "La mia squadra ha approfittato dei loro molti errori non forzati. Questa partita ci ha fatto capire soprattutto quali sono i punti su cui dobbiamo lavorare. La deconcentrazione è uno dei principali nemici che dobbiamo combattere."

ITALIA-CUBA 3-0 (25-9 25-15 25-18)
ITALIA: Melli 6, Lubian 7, Orro 5, Egonu 10, Mazzaro 3, Piani 8, Zannoni (L), Botezat 1, Provaroni, Pamio 2, Mancini 3. Non entrata: Carraro. All. Mencarelli.
CUBA: Massip 2, Herrera 3, Rodriguez 5, Perez 3, Aguilera 4, Medina 5, Aguero (L), Campos 4, Martinez, Castillo 2, Non entrate: Cese e Chavano. All. Olazabal.
Italia: bs 8, a 10, mv 9, er 14.
Cuba: bs 10, a 3, mv 6, er 30.
POOL D - 07/8: Giappone–Cuba 3-0; Turchia-Italia 0-3. 8/8: Cuba – Turchia 0-3; Brasile – Giappone 3-0. 9/8: Turchia–Brasile 3-0; Italia-Cuba 3-0. 10/8: Brasile-Italia; Giappone–Turchia. 11/8: Italia–Giappone; Cuba–Brasile. Classifica: talia e Turchia 2 vittorie; Giappone e Brasile 1; Cuba 0.
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 08:01

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it


11-08-2015
Mondiale U18 femminile - L'Italia travolge il Brasile (3-0) e vince la sua pool

Lima. Un'Italia bella e concreta travolge anche il Brasile e, un paio d'ore dopo la conclusione del match scopre che il successo di prestigio le regala anche la certezza aritmetica della vittoria nel girone, piazzamento che da innegabili vantaggi per il proseguimento della rassegna iridata. Le azzurrine si sono imposte 3-0 (25-14 25-16 25-19) grazie al loro gioco potente mostrato per tutto il match. Dominando il primo ed il secondo set, volando subito 8-2 nel terzo per poi controllare i generosi tentativi di rimonta delle sudamericane.
Davvero una prestazione confortante in cui Piani e compagne hanno dominato il campo soprattutto a muro (12 contro 1 con Orro eccezionale con 6 realizzazioni personali) ed al servizio (9 contro 2 con 4 ace di Lubian), raccogliendo tantissimo in attacco (10 punti di Egonu e 9 di Piani).
Stasera ultima gara della fase preliminare alle 11 italiane contro il Giappone (che ieri hanno lasciato un set alla Turchia), le ragazze di Mencarelli potranno giocare a cuor leggero, con in tasca il primato nel raggruppamento.
PIANI: "Avevamo preparato in una certa maniera il match e le cose hanno funzionato. Nei primi due set abbiamo giocato molto bene, nel terzo ci siamo fatte prendere dall'ansia di chiudere, poi abbiamo ritrovato il nostro gioco e portato a casa una partita molto importante."
POOL D - 07/8: Giappone–Cuba 3-0; Turchia-Italia 0-3. 8/8: Cuba – Turchia 0-3; Brasile – Giappone 3-0. 9/8: Turchia–Brasile 3-0; Italia-Cuba 3-0. 10/8: Brasile-Italia 0-3; Giappone–Turchia 3-1. 11/8: Italia–Giappone; Cuba–Brasile. Classifica: Italia 3 vittorie, Giappone e Turchia 2; Brasile 1; Cuba 0.
ITALIA-BRASILE 3-0 (25-14 25-16 25-19)
ITALIA: Melli 8, Lubian 8, Orro 8, Egonu 14, Mazzaro 5, Piani 6, Zannoni (L), Provaroni, Mancini 1. Non entrate: Carraro, Botezat, Pamio. all. Mencarelli.
BRASILE: Jackeline, Nyeme 7, Eduarda 8, Beatriz 10, Ana Beatriz 2, Diana 4, Gabriella (L), Amanda, Lorrayna, Lorena. Non entrata Cassia. all. Moura.
Arbitri: Rolf (Usa) e Szabo (Hun).
Durata set: 21, 24, 25.
Italia: bs 7, a 9, m 12, er 18
Brasile: bs 6, a 2, m 1, er 19
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 08:22

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it


12-08-2015
Mondiale U18 femminile - Italia quarto 3-0 (al Giappone) ora l'Argentina

Le azzurre completano il poker di successi nella fase preliminare del Mondiale U18 femminile e superando per 3-0 anche il Giappone, arrivano agli ottavi di finale senza neanche un set al passivo. Bella prova di carattere della squadra di Marco Mencarelli, che nonostante il primo posto già in tasca sin dal successo con il Brasile, non ha regalato nulla alle avversarie, facendo una significativa rimonta nel terzo parziale in cui si sono trovate in svantaggio 21-24 ed hanno annullato ben 7 set-point prima di chiudere con un eloquente 35-33.
Un finale emozionante che ha permesso ad alcune delle ragazze italiane di mettersi in mostra: su tutte Paola Egonu, ancora una volta top scorer con 23 punti (al computo dello scout azzurro) e soprattutto Alessia Orru, che ha chiuso il match con l'inusuale bottino di 11 punti, tantissimi per una palleggiatrice, che si è esaltata non solo in costruzione, ma è stata ancora una volta la migliore a muro (5) e determinante in alcuni frangenti anche in attacco.
Con questa vittoria Piani e compagne entrano mandano in archivio la fase iniziale del Mondiale (in cui hanno affrontato alcune delle suadre più accreditate) e guardano con fiducia al futuro che si chiama Argentina (quarta nella pool C), che affronteranno domani giovedì 13 agosto alle ore 16 italiane.
ITALIA-GIAPPONE 3-0 (25-22 25-20 35-33)
ITALIA: Melli 4, Lubian 9, Orro 11, Egonu 23, Mazzaro 9, Piani 10, Zannoni (L), Mancini 2, Provaroni. Non entrate: Carraro, Botezat, Pamio. All. Mencarelli.
GIAPPONE: Nakagawa 21, Aratani 5, Seki 2, Kurogo 20, Sekiyama 4, Horie 3, Kagamihara (L), Yamaguchi 1, Hayashi. Non entrate: Mandai, Uesaka, Shimada. All. Saegusa
ARBITRI: Jrad (Lib) e Cambre (Bel)
Italia: bs 8, a 6, m 14, er 19.
Giappone: bs 8, a 7, m 6, er 17.

PRIMA FASE POOL D - 07/8: Giappone–Cuba 3-0; Turchia-Italia 0-3. 8/8: Cuba – Turchia 0-3; Brasile – Giappone 3-0. 9/8: Turchia–Brasile 3-0; Italia-Cuba 3-0. 10/8: Brasile-Italia 0-3; Giappone–Turchia 3-1. 11/8: Italia–Giappone 3-0; Cuba–Brasile 0-3. Classifica: Italia 4 vittorie, Turchia, Brasile e Giappone 2; Cuba 0.
OTTAVI DI FINALE (in ordine di tabellone)- 13/8 Germania-Messico; Stati Uniti-Brasile; Egitto-Cina; Russia-Giappone; Italia-Argentina (ore 16); Corea del Sud-Serbia; Turchia-Belgio; Perù-Polonia
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 07:44

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it


14-08-2015
Mondiale U18 Femminile - Italia nei quarti c'è la Serbia

Lima. Le Azzurrine di Marco Mencarelli hanno raggiunto i quarti di finale del loro Mondiale U18. Negli ottavi hanno superato 3-0 (uinto consecutivo dall'inizio del torneo) anche l'Argentina e questa sera alle 22.30 italiane affrontano la Serbia (che ha superato 3-0 la Corea del Sud) nei quarti, in un match che può portarle a giocare per le medaglie. Italia-Serbia una sfida non facile, una rivincita contro la squadra che nell'Europeo di aprile escluse Piani e compagne dalle primissime piazze della manifestazione continentale.
Contro l'Argentina l'Italia ha dimostrato la stessa grinta di sempre in avvio. Poi dopo il successo netto nel parziale iniziale ha dovuto controllare la voglia di tornare in partita delle sudamericane, che nel secondo e nel terzo sono state a lungo in vantaggio, ma non sono mai riuscite a piazzare il break decisivo.
Ancora una volta top scorer della squadra è stata Paola Egonu (18 punti), con Melli (12) autrice di una prestazione importante.
PIANI: "Nei primi due set abbiamo giocato una bella partita, ma nel terzo abbiamo sbagliato molto e ci siamo fatte prendere dall'ansia di chiudere il match. Fortunatamente ci siamo riprese in tempo".
ITALIA-ARGENTINA 3-0 (25-16 25-21 25-23)
ITALIA: Lubian 3, Mazzaro 4, Melli 12, Egonu 18, Piani 8, Orro 5, Zannoni (L), Mancini 1, Provaroni 8. Non entrate: Carraro, Botezat, Pamio. All. Mencarelli.
ARGENNA: Herrera 8, Benitez 2, Corbalan 5, Soria 6, Michel 7, Macies 3, Gonzalez (L), Tosi 5, Nelson 1. Non entrate: Germanier, Beltramino, Nota. All. Silvestre.
ARBITRI: Ebrahim (Brn) e Cambrè (Bel)
Durata set: 21, 23, 26.
Italia: bs 10, a 7, m 5, et 23
Argentina: bs 8, a 10, m3, et 24

OTTAVI DI FINALE : 13/8 Germania-Messico 3-0; Stati Uniti-Brasile 3-1; Egitto-Cina 1-3; Russia-Giappone 3-2; Italia-Argentina 3-0 ; Corea del Sud-Serbia 0-3; Turchia-Belgio 3-1; Perù-Polonia 0-3.
QUARTI DI FINALE: 14/8 Germania-Stati Uniti; Cina-Russia; Italia-Serbia (ore 22.30); Turchia-Polonia.
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 11:35
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

15-08-2015
Mondiale U18 femminile - Magnifica Italia sei in semifinale (battuta 3-1 alla Serbia)

jpg

L'Italia U18 femminile di Marco Mencarelli ha raggiunto le semifinali del Mondiale di categoria. Grandi impresa per Piani e compagne che nei quarti hanno battuto 3-1 (22-25 25-18 25-19 25-17) la Serbia vice-campione d'Europa. Al termine di una gara eccellente, davvero dominata eccezion fatta per uno sbandamento nel finale del primo set quando in vantaggio 20-15 le azzurrine si sono fatte rimontare e superare, da una avversaria giunta in Perù per puntare direttamente alla zona medaglie.
Quello contro le serbe è stato il primo set perduto dall'Italia. davvero eccezionale la prestazione di Paola Egonu 21 punti in attacco, 5 a muro, 2 al servizio, ma sarebbe ingeneroso trascurare le grandi prove offerte da tutte le componenti la squadra: la regista Orro, l'opposto Piani, i centrali Lubian e Mazzaro, il martello Melli, più Provaroni, Pamio e Mancini partite in panchina e fattesi trovare pronte nel momento del bisogno. Come sempre preziosa il libero Zannoni. Davvero una bella Italia che continua a convincere ed ha ribadire sul campo quel motto che si è scritto sulle braccia: "Noi siamo Noi".
In semifinale la squadra di Mencarelli troverà la Turchia che ha superato nettamente la Polonia. Il match si giocherà alle 22.30 italiane e sarà la rivincita della sfida della prima fase.

ITALIA-SERBIA 3-1 (22-25 25-18 25-19 25-17)

ITALIA: Melli 10, Lubian 4, Orro 6, Egonu 28, Mazzaro 13, Piani 10, Zannoni (L), Provaroni, Mancini 1, Pamio. Non entrate: Carraro e Botezat. All. Mencarelli.
SERBIA: Lazovic 15, Jaksic 6, Milojevic (L), Milojevic L. 11, Kocic 8, Sekulic 8, Asonja 1, Martinovic, Radmilovic, tasic, Stojkovic 2. All. Cakovic.
ARBITRI: Ortiz (Pur) e Rolf (Usa)
Durata set: 25, 22, 24, 23.
Italia: bs 8, a 7, m 15, er 25,
Serbia: bs 10, a 6, m 9, er 25.

QUARTI DI FINALE: 14/8 Germania-Stati Uniti 0-3; Cina-Russia 3-0; Italia-Serbia 3-1; Turchia-Polonia 3-0.

www.federvolley.it/index.php?idnews=13741

Mondiale U18 femminile - La piccola grande Italia è in finale contro gli Usa

jpg

Lima. Splendida impresa delle ragazzine azzurre di Marco Mencarelli nel Mondiale U18 femminile, che hanno superato in semifinale per 3-1 (23-25 25-23 25-18 25-14) la Turchia e conquistato l'ingresso in finale contro gli Stati Uniti, vittoriosi sulla Cina.
Nella prossima notte l'Italia (ore 01.30 italiane diretta streaming su youtube) avrà l'occasione di conquistare per la prima volta il titolo iridato nella categoria, guidata da Marco Mencarelli, che proprio in Perù vinse l'oro Mondiale con la nazionale juniores (oggi Under 20) nel 2011. Tra le Azzurrine e la medaglia d'oro gli Stati Uniti, rappresentanti di un movimento in grandissima crescita, che dopo aver raccolto tanto a livello assoluto sta dimostrando la sua grandissima potenzialità anche a livello giovanile.
La semifinale con la Turchia è stata combattutissima nella prima parte, poi alla distanza è divenuta una marcia trionfale azzurra, con Egonu implacabile in attacco, con Mancini e Mazzaro insormontabili a muro, con Piani incisiva soprattutto al servizio, con Melli importante di banda e soprattutto con Orro precisa e intelligente in regia.
L'Italia, che aveva già battuto le turche nel match d'esordio del Mondiale, ha subito la tensione e la voglia di rivalsa delle avversarie in avvio e quando ha cercato di reagire è riuscita soltanto a limitare il punteggio. Nel secondo il sestetto tricolore è partito di slancio, ha accumulato un gran vantaggio, ha subito ma una grande rimonta, ma ha resistito e vinto di misura. Dal terzo set in poi l'Italia è divenuta padrona del campo e pur con qualche sbavatura ha chiuso in crescendo, vincendo la settima gara del suo Mondiale. E conquistando una splendida finale.

ITALIA-TURCHIA 3-1 (23-25 25-23 25-18 25-14)

ITALIA: Melli 5, Lubian 1, Orro 4, Egonu 21, Mazzaro 10, Piani 15, Zannoni (L), Mancini 10, Provaroni, Pamio. Non entrate: Botezata e Carraro. All. Mencarelli.
TURCHIA: Guveli 11, Yuzgenc 4, Kara 3, Gunes 10, Gulubay 3, Sahin 11, Memis (L), Asci, Karahan, Akyaldiz 3, Ozel 10. Non entrata: Erdem. All. Bedesten
ARBITRI: Szabo (Hun) e Jrad (Lib)
Durata set: 26, 25 22, 21
Italia: bs 9, a 11, mv 11, et 28
Turchia: bs 13, a 7, mv 13, et 32

Edited by hvolley - 16/8/2015, 19:34
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 08:13
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

17-08-2015
Campionati del Mondo Femminili Under 18: storico Oro per l’Italia

jpg

Impresa storica della nazionale femminile under 18, laureatasi Campione del Mondo in Perù grazie al successo in finale contro gli Stati Uniti 3-0 (25-20, 25-18, 25-16). Le azzurrine di Marco Mencarelli, che ha distanza di quattro anni ha bissato un successo iridato (nel 2011 sempre a Lima con la Juniores), hanno dominato la sfida per l’oro, confermando ancora una volta tutta la propria superiorità: percorso netto nel torneo con 8 vittorie in altrettante gare.
In questa categoria per l’Italia si tratta della prima storica Medaglia d’Oro in un Mondiale, dopo che a livello cadette erano arrivati un Argento (2003 Pila) e tre Bronzi (1995 Poitiers, 1997 Chiang Mai, 2005 Macao).
Un primo posto strameritato quello della nazionale tricolore, che durante tutto l’arco del torneo ha lasciato per strada solamente due set, battendo nettamente tutte le avversarie capitate sulla propria strada. Dopo una prima fase impeccabile, infatti, le ragazze di Mencarelli hanno proseguito nella loro marcia trionfale battendo nell’ordine Argentina, Serbia, Turchia e infine gli Stati Uniti.
Senza storia la finale, sempre in mano alle azzurrine brave soprattutto a mandare in crisi le americane con un servizio molto efficace (13 aces contro i 4 avversari). Migliore marcatrice del match Paola Egonu con 18 punti, seguita da Giulia Melli (12 p.) e Vittoria Piani (10 p.).
Al termine del match Egonu si è aggiudicata sia il premio di Mvp del torneo che quello di miglior schiacciatrice, mentre Alessia Orro è stata nominata miglior palleggiatrice.
Entrambi i giovani talenti azzurri, che quest’anno hanno anche preso parte al Grand Prix con la nazionale seniores, sono due giocatrici provenienti dal Club Italia: progetto che con questo risultato conferma per l’ennesima volta la propria importanza nel processo di crescita delle atlete. Cinque neo-campionesse del Mondo (Orro, Botezat, Egonu, Piani e Zannoni) sono reduci infatti dall’ottima annata in serie A2 che ha visto il Club Italia di Marco Mencarelli approdare ai play off promozione.
In merito alla finale contro gli Stati Uniti, come formazione di partenza il tecnico italiano ha schierato Orro in palleggio, opposto Piani, schiacciatrici Melli ed Egonu, centrali Mancini e Mazzaro, libero Zannoni.
Il set di apertura è stato in equilibrio sino al 10 pari, momento in cui le azzurrine hanno forzato con il servizio, mandando in crisi la ricezione statunitense. In un primo momento le americane hanno tentato di recuperare, ma una volta avanti l’Italia non ha più rallentato (25-20).
Simile il copione del secondo parziale che ha visto sempre l’Italia comandare il gioco, spinta dagli attacchi di Egonu, Melli e Piani. Sotto 9-13 gli Stati Uniti sono riusciti a riportarsi a contatto, prima della nuova accelerata azzurra che è risultata decisiva (25-18).
Avanti due a zero nel terzo set il turno in battuta della Orro ha subito lanciato la fuga dell’Italia, con le americane che non sono riuscite mai a replicare. Il divario è cresciuto sempre di più, sino al perentorio 25-16 firmato da capitan Piani.
Le 12 Azzurrine campionesse del Mondo: palleggiatrici Roberta Carraro (Ags San Donà) e Alessia Orro (Club Italia); centrali Marina Lubian (Lilliput Settimo Torinese), Giulia Mancini (Volleyrò Casal de’ Pazzi), Alessia Mazzaro (Vero Volley Monza) e Alexandra Botezat (Club Italia); attaccanti Paola Egonu (Club Italia), Vittoria Piani (Club Italia), Claudia Provaroni (Volleyrò Casal de’ Pazzi), Alice Pamio (Volleyrò Casal de’ Pazzi), Giulia Melli (Volleyrò Casal de’ Pazzi); libero Giorgia Zannoni (Club Italia).
Lo staff: allenatore Marco Mencarelli, secondo allenatore Alessandro Spanakis, terzo allenatore Roberto Scaccia, fisioterapista Sandro Gennari, medico Flavio D’Ascenzi, preparatore atletico Alessandro Mattiroli, scoutman Lorenzo Librio, team manager Alessio Trombetta.

CLASSIFICA FINALE: 1 Italia, 2 Stati Uniti, 3 Cina, 4 Turchia, 5 Serbia, 6 Germania, 7 Russia, 8 Polonia, 9 Giappone, 10 Argentina, 11 Brasile, 12 Belgio, 13 Korea, 14 Egitto, 15 Messico, 16 Perù, 17 Repubblica Dominicana, 18 Thailandia, 19 Cina Taipei, 20 Cuba.

IL MEDAGLIERE MONDIALE DELL’ITALIA (Cadette): Oro 2015 (Lima); Argento 2003 (Pila); Bronzo 2005 (Macao), 1997 (Chiang Mai), 1995 (Poitiers).

ALBO D’ORO E I PIAZZAMENTI DELL’ITALIA AI MONDIALI: 1989 Brasile, Oro U.R.S.S. (Italia n.p.); 1991 Porto, Oro Corea del Sud (n.p.); 1993 Slovacchia, Oro Russia (n.p.); 1995 Orleans, Oro Giappone (3° posto); 1997 Chiang Mai, Oro Brasile (3° posto); 1999 Madeira, Oro Giappone (7° posto); 2001 Pula, Oro Cina (4° posto); 2003 Pila, Oro Cina (2° posto); 2005 Algeri, Oro Russia (3° posto); 2007 Tijuana-Mexicali, Oro Cina (12° posto); 2009 Nakhonratchasima, Oro Brasile (8° posto); 2011 Ankara, Oro Turchia, (11° posto); 2013 Nakhonratchasima, Oro Cina (10° posto); 2015 Lima, Oro ITALIA.

Tabellino: ITALIA-STATI UNITI 3-0 (25-20, 25-18, 25-16)

ITALIA: Melli 12, Mancini 5, Orro 5, Egonu 18, Mazzaro 8, Piani 10. Libero: Zannoni. Non entrate: Lubian, Provaroni, Pamio, Botezat e Carraro. All. Mencarelli
.
STATI UNITI: Lanier 9, Lilley 6, Stone 6, Dawn Sun 6, Plummer 5, Pittman 4. Libero: Clark. Butler 1 Samedy 1, Hentz, Hilley. Non entrate: Hammons. All. Stone.
ARBITRI: Vera (Per) e Ozbar (Tur).
Durata set: 23’, 22’, 29’.
Italia: 13 a, 7 bs, 4 m, 16 er.
Stati Uniti: 4 a, 4 bs, 9 m, 17 er.
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 08:33
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Live: USA v Italy - FIVB Volleyball Girls' U18 World Championship Peru 2015




link
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 11:36

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

U18 femminile - Collegiale e stage con la Russia a Camigliatello Silano

12/07/2016

Si radunerà giovedì prossimo a Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza la nazionale pre-juniores femminile, che in Calabria sosterrà un collegiale ed uno stage con le pari età russe. Su indicazione del tecnico federale Marco Mencarelli sono convocate 15 atlete: Fahr, Formaggio e Populini (Agil Novara), Scola, Scognamillo,Tanase (Volleyrò Casal de'Pazzi), Bonelli (Orago), Carletti (San Donà), Civitico (Foppapedretti Bergamo), Bisio e Kone (Lilliput Settimo Torinese), Mangani (LJ Modena), Eweonwu (Energy Project Parma), Sartori (Futura Volley), Giugovaz (Coselli Trieste).
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 18:19

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

U17 femminile - Le 12 azzurrine per l'8 Nations Group in Portogallo

160725%20U17F

25/07/2016
Si raduna oggi al Centro Federale Pavesi a Milano, la nazion ale Under 17 femminile che domani partirà per Matosinhos (Por) dove disputerà l'8 Nations Group della sua categoria. Su indicazione del tecnico federale Marco Mencarelli sono convocate: Populini, Formaggio e Fahr (Agil Volley Novara); Tanase, Scola e Scognamillo (Volleyrò Casal de Pazzi); Bonelli (Amatori Orago); Carletti (Ags San Donà); Civitico (Volley Bergamo); Kone e Bisio (Lilliput Settimo Torinese), Mangani (Pallavolo Pontemediceo).
Le giovani azzurre hanno concluso la loro preparazione giocando una serie di amichevoli con la nazionale russa in Calabria: la prima a Camigliatelli Silano vinta 3-0 (3-1 dopo aver disputato un quarto set); la seconda a Cosenza perduta perduta 0-3 (1-3); la terza a Vibo Valentia vinta 3-2, dopo aver rimontato da 0-2.

photo credit: Pino Scalamandrè
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 11:31

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

8 NATIONS TOURNAMENT U17F: ITALIA-GERMANIA 2-3

FotoPorto

27/07/2016
In Portogallo nel primo match dell'8 Nations Tournament l'Italia U17 femminile di Marco Mencarelli è stata battuta dalla Germania 2-3 (16-25, 25-12, 20-25, 25-17, 12-15).

www.federvolley.it

8 NATIONS GROUP U17F: RISCATTO DELLE AZZURRINE, 3-0 CONTRO L'OLANDA

29/07/2016
In Portogallo le azzurrine U17 di Marco Mencarelli hanno battuto nella seconda giornata dell'8 Nations Group l'Olanda 3-0 (25-19, 25-13, 36-34).

www.federvolley.it

8 NATIONS GROUP U17-F: LE AZZURRINE CENTRANO LA SEMIFINALE

29/07/2016
In Portogallo le azzurrine U17 di Marco Mencarelli hanno superato nella terza giornata dell'8 Nations Group la Svizzera 3-0 (25-14, 25-13, 25-27), qualificandosi per la semifinale contro la Francia che si disputerà domani. Nel match di oggi tra le fila italiane ottima la prestazione di Linda Mangani top scorer con 21 punti.
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 12:02
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.youtube.com/
www.fpvoleibol.pt/

França vs Itália - Torneio das 8 Nações sub 17 Femininos

 
Top
213 replies since 9/8/2011, 18:42   3238 views
  Share