CS SAN MICHELE FIRENZE, Stagione 2017-2018 e precedenti

« Older   Newer »
  Share  
newball
view post Posted on 7/12/2011, 20:59




che bella intervista. brava Laura, belle parole
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 09:26
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.fisport.it

Il S. Michele rischia contro la capolista



UN VERO e proprio big match attende questo pomeriggio il San Michele per l’ultima partita del 2011. Alle 18.30, al Pala San Michele, arriva la capolista Videomusic Castelfranco, ed è probabilmente l’avversario più difficile che la decima giornata potesse proporre alle fiorentine, soprattutto adesso che affrontano un periodo difficile dal punto di vista degli infortuni. Il Castelfranco è imbattuto, ed è una vera e propria corazzata, costruita per tentare il salto diretto di categoria, mentre il San Michele, dopo un ottimo inizio, sta pagando la precaria condizione fisica di alcune giocatrici, tanto che ha perso tre delle ultime quattro partite giocate.
C’È DA DIRE però che il San Michele ha affrontato avversari davvero difficili (tutte le prime della classifica a parte la Videomusic), e ha comunque sempre fatto bella figura, dimostrando che l’attuale quarto posto non è assolutamente casuale. Anche oggi il tecnico Alderani dovrà fare a meno di Cellai, che si è rotta il crociato qualche settimana fa, mentre fra le tante non al 100% ci sono Salvestrini, Sacconi, Starnotti e Paludi. Insomma, l’impresa sembra improba, ma il San Michele potrà comunque contare su un fattore campo che quest’anno l’ha quasi sempre premiato: fra le mura amiche le giallorosse hanno vinto quattro partite su cinque, perdendo solo al tie break contro Montelupo.


La Nazione
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 10:35
Avatar

Supporter

Group:
Moderator
Posts:
969

Status:


complimenti al S.Michele....bella partita.... woot_jump woot_jump
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 15:09
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,786
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.fisport.it


Volley f.le - Landi (S.Michele) «Quarto posto una sorpresa Ma puntiamo alla salvezza»

Volley femminile - 13/01/2012 8.49.33

SE QUALCUNO pensava che il San Michele non potesse reggere per troppo tempo il ritmo delle prime, adesso si può dire che i fatti lo hanno smentito. Sono passate undici giornate dall’inizio del campionato di B2, e le giallorosse hanno già affrontato tutte le più forti, ma la classifica dice che la squadra di Alderani è quarta, a un punto dai play off e a tre dalla vetta. E le ultime due giornate del girone d’andata propongono due sfide tutto sommato abbordabili, contro Lucca (terzultima) e Siena (ultima). Insomma, c’è la possibilità di girare la boa in una posizione inaspettata, anche se dallo spogliatoio arriva l’invito alla calma.
«Il campionato è molto equilibrato — racconta Costanza Landi, molto più che una semplice seconda allenatrice per Luca Alderani — e quindi non esistono partite facili. Non voglio sbilanciarmi su dove possiamo arrivare, so solo che le ragazze ci stanno dando tante soddisfazioni».
Questo soprattutto grazie a due ingredienti fondamentali, che al San Michele non mancano: la forza del gruppo e il lavoro.
«Nella nostra formazione non c’è una leader. E questa è sempre stata la mentalità delle squadre di Alderani: le singole sono tecnicamente molto valide, ma messe tutte insieme danno quel qualcosa in più che è decisivo per i risultati».
In effetti in ogni partita c’è sempre spazio per tutte, nonostante l’età media molto bassa: il tecnico ruota molto le giocatrici, senza che nessuna, nemmeno le più esperte, abbiano di che lamentarsi.
«Un esempio è Chiara Sacconi, che ha giocato in categorie superiori ma che dopo un periodo di stop si è voluta rimettere in gioco: Chiara è una ragazza molto seria, ed è la giocatrice ideale per noi perché non si sente una prima donna».
Ma fra i segreti dei successi del San Michele c’è anche il duro lavoro che proprio lo staff tecnico compie dietro le quinte...
«Io e Luca, quando torniamo nelle rispettive case, ci prendiamo un po’ di tempo per studiare gli avversari, montando dei video che poi il venerdì facciamo vedere alle ragazze. E’ un grosso lavoro, ma ci permette di dare tante informazioni tattiche per focalizzare la squadra nel modo migliore verso la partita successiva».
E il lavoro evidentemente paga: i risultati stanno lì a dimostrarlo, e anche le ‘convalescenti’ Starnotti, Salvestrini e Paludi sembrano stare sempre meglio, tanto che adesso sognare non costa nulla. O no?
«Ma prima salviamoci poi se saremo ancora in corsa ce la giocheremo».


Andrea Pratellesi - La Nazione
 
Top
steppano
view post Posted on 15/1/2012, 11:33




Aggiungerei .............. Umiltà e nessuna prima donna, un gruppo unito che sa superare i momenti difficili .
Forza san michele

0Xl19
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 18:29
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,786
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.fisport.it

Volley f.le - A Imola S. Michele d’assalto

Volley femminile - 29/01/2012 9.44.36

UN MINICICLO per capire dove si potrà arrivare. Il San Michele si prepara ad affrontare, nelle prime quattro giornate di ritorno, quattro formazioni di medio-bassa classifica, con la difficoltà però di doverne sfidare tre in trasferta. Per questo si può dire che questo filotto costituisca una sorta di esame di maturità per la squadra di Alderani: se ne uscirà indenne, conquistando come è auspicabile quattro vittorie, allora davvero potrà pensare di puntare molto in alto, alla luce del già ottimo secondo posto con cui ha chiuso l’andata. Si comincia oggi, con la trasferta delle 18 al PalaRuscello di Imola contro la Clai Imola: le imolesi sono settime, ma prima della scorsa sconfitta interna avevano infilato cinque vittorie, dimostrando di essere in forma.
LA CLAI è molto temibile in casa, dove ha perso soltanto con Castelfranco e Montespertoli, anche se all’andata Paludi e compagne le rifilarono un netto 3-0. Insomma, una sfida di difficile lettura, che però il San Michele, dall’alto delle sue quattro vittorie consecutive, sembra poter portare a casa. Dopodichè, come detto, arriveranno altri tre impegni abbordabili: prima la gara casalinga con Altedo (penultimo), poi quelle esterne con Livorno (quartultimo) e Grosseto (quintultimo). E guardando la classifica, l’occasione è di quelle appetitose: le giallorosse fanno parte del gruppetto delle quattro squadre in fuga, tutte racchiuse in due punti.


La nazione
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 14:01

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.fisport.it/

Volley femminile - La giornata di B1 e B2

10/03/2012 10.21.24

[...]
ANCHE in B2 si gioca la diciannovesima giornata, con il San Michele che oggi alle 18.30 gioca al PalaBitossi di Montelupo Fiorentino contro il Montelupo. Si tratta di un vero e proprio esame di maturità per le giallorosse: le nove vittorie di fila le hanno mantenute al secondo posto, con un piede e mezzo già ai play off, ma da oggi comincia un tour de force che le opporrà alle squadre più forti del girone, e oltretutto Alderani deve fare i conti con una squadra stanca e con qualche acciaccata, anche se la voglia di continuare a sorprendere non manca.


Andrea Pratellesi - La Nazione
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 10:42
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.fisport.it

San Michele stoppato ancora dal Montelupo


Montelupo 3
San Michele 2
MONTELUPO: Vanni, Santini, Mazzini L., Brandini, Mazzini F., Olivieri, Baronti, Vignozzi, Spinelli, Cheli, Borgioli, Bartali, Chiti (L). All. Innocenti.
SAN MICHELE: Stolfi 2, Salvestrini 9, Sacconi 13, Paludi 14, Grilli 17, Allighieri 16, Bianchi (L), Rosati, Bartolini, Starnotti. All. Alderani.
Arbitri: Gronchi – Scialpi.
Parziali: 12-25, 25-18, 25-16, 17-25, 15-12.

SI INTERROMPE dopo nove vittorie di fila la fantastica serie positiva del San Michele: a battere le giallorosse è stato il Montelupo, una vera e propria bestia nera visto che le aveva sconfitte anche all’andata. Nonostante sia staccata dal gruppetto di testa, la squadra di Innocenti è una delle più forti del girone, e allora essere usciti dal PalaBitossi con un punto è tutto sommato un risultato positivo, anche perché permette al San Michele di rimanere in corsa anche per il primo posto. Alderani parte con Stolfi-Allighieri, Sacconi-Salvestrini, Grilli-Paludi e Bianchi libero, e si capisce subito che sarà una gran bella partita: la partenza è delle ospiti, che giocano un primo set tatticamente perfetto e chiudono 12-25. Nel secondo e nel terzo la musica cambia: Santini prende per mano il Montelupo e con i suoi punti sancisce il 2-1, ma San Michele non molla e con una difesa stratosferica e una Allighieri ispiratissima riesce a pareggiare i conti. Il tie break e’ ricco di emozioni: le giallorosse riescono a salire 6-10, ma un turno di battuta riporta le padrone di casa in parità, prima di arrivare al 15-12 finale.


La Nazione
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 10:19

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.fisport.it

Volley f.le - Il Bisonte è già a Cagliari per dare battaglia
[...]
ANCHE IN B2 si gioca la ventunesima giornata, con il San Michele che conquistando tre punti oggi si qualificherebbe almeno ai play off addirittura con cinque giornate d’anticipo. Alle 21.15 le giallorosse giocano al PalaEnriques di Castelfiorentino contro la Ghizzani Carrozzeria quarta in classifica: una sfida difficilissima, ma che se portata a casa permetterebbe loro anche di poter continuare a sperare nel primo posto, con Alderani che stasera potrebbe finalmente recuperare Filindassi almeno per qualche giro dietro.


Andrea Pratellesi - La Nazione
 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 13:41

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.fisport.it/

Volley f.le - Battuta la capolista. Allighieri: «San Michele, hai fatto un colpo grosso»
Volley femminile - 06/04/2012 9.32.40

NON CI POTEVA essere weekend migliore per il San Michele: sabato, in un colpo solo, la squadra di Alderani ha battuto la capolista San Lazzaro e si è qualificata matematicamente per i play off. Il tutto, grazie a un gruppo di ragazze mai dome, capaci, al secondo anno di B2, di essere già così in alto da poter lottare per la B1. «E’ stata una vittoria inaspettata – spiega l’opposto Martina Allighieri (nella foto), una delle migliori con 15 punti -, perché venivamo dalla sconfitta a Castelfiorentino dove abbiamo toccato il fondo. C’era bisogno di riscattarsi, e forse proprio quel ko ci ha fatto affrontare con maggiore tranquillità la capolista: loro sono rimaste spiazzate dal nostro approccio alla partita, e poi non sono mai riuscite a trovare il bandolo della matassa».
Prima della gara non erano neanche state correttissime..
«Diciamo che non sono la squadra più simpatica del mondo. Da inizio stagione dicono che vinceranno il campionato, e poi l’atteggiamento prima del match non è stato piacevole: non è mai successo di arrivare in casa d’altri e cacciare i bambini dal palazzetto o chiedere più spazio per gli scoutman».
Insomma, è stata una vittoria dal sapore doppio..
«Sì perchè oltretutto loro venivano da quindici vittorie e averle interrotte mette anche in discussione il primo posto«.
Quindi i play off non vi bastano..
«Intanto diciamo che già cambierebbe arrivare secondi rispetto a terzi, perché avremmo un calendario agevolato, se poi succedesse qualcosa di più non lo butteremmo via. Certo, la pausa non ci voleva perché eravamo sull’onda dell’entusiasmo».
Dopo la pausa affronterete il Castelfranco, secondo con due punti più di voi. Che partita sarà?
«Hanno sicuramente più da perdere loro, che fra l’altro hanno già scritto sul proprio sito che sono a un passo dalla B1. Per noi è già un ottimo risultato il terzo posto, e loro non hanno mai perso in casa, ma andare là e vincere sarebbe bello: a questo punto dobbiamo giocarci tutte le nostre carte».

Andrea Pratellesi - La Nazione
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 09:33

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.fisport.it

Volley B2 F.le - Primato a un passo per San Michele
Volley femminile - 14/04/2012 10.29.00

UN’IMPRESA tira l’altra. Se prima della sosta pasquale il San Michele aveva ottenuto la matematica qualificazione ai play off dominando la capolista San Lazzaro, oggi la squadra di Alderani ha la possibilità di riaprire addirittura la corsa al primo posto nella trasferta contro il Videomusic Castelfranco di Sotto. Alle 17.30 le giallorosse proveranno a compiere l’ennesimo miracolo contro una squadra che le precede di due punti, e che a sua volta è distante una lunghezza dalla vetta, ancora occupata dal San Lazzaro: un successo permetterebbe al San Michele di sorpassare le pisane, e di rendere imperdibili le ultime tre giornate. Certo che, come detto, tornare oggi a casa con i tre punti rappresenterebbe proprio un’altra impresa, visto che la Videomusic è ancora imbattuta in casa, dove ha conquistato 31 dei 33 punti disponibili, e in generale non perde da dieci giornate. Insomma, il compito è arduo, e oltretutto la sosta di due settimane ha fatto perdere un po’ di ritmo alla squadra di Alderani, che però ha ben chiaro il precedente dell’andata, quando rifilò un nettissimo 3-0 (25-21, 25-17, 25-15) alla Videomusic. Proprio da lì dovrà ripartire il San Michele.

Andrea Pratellesi - La Nazione
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 16:43

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.violanews.com

VOLLEY F.LE – San Michele, una missione chiamata salvezza

UN’ALTRA mission impossible? Forse il San Michele, dopo aver colto una promozione in B1 per molti inaspettata, è atteso nella stagione 2012/13 da un compito ancora più difficile: quello di mantenere la categoria. Soprattutto perché il girone in cui è finito è quello di ferro: oltre ai problemi logistici della doppia trasferta in Sardegna, le giallorosse si troveranno di fronte molte corazzate, dalle ‘cugine’ Scandicci e Valdarno, alle quattro agguerrite marchigiane. Tanto per citare un dato, il San Michele è l’unica delle dodici neopromosse inserita nel gruppo C (oltre alla ripescata Olbia), mentre le altre undici sono suddivise fra gli altri gruppi.
«Proveremo a salvarci – spiega l’allenatore Luca Alderani, confermato con la vice Costanza Landi e lo staff -, anche se sarà molto dura. I gironi hanno preso questa piega e ci siamo un po’ impressionati, ma siamo in ballo e balleremo: abbiamo deciso di fare una B1 low cost, cercando di non stravolgere il gruppo e di far crescere le nostre ragazze, praticamente tutte fiorentine». La squadra che ha colto la fantastica promozione è stata confermata quasi in blocco: dalla palleggiatrice Claudia Stolfi al libero Camilla Bianchi, dalle centrali Chiara Sacconi, Viola Salvestrini e Alice Rosati alle attaccanti Martina Allighieri, Diletta Starnotti, Verusca Grilli e Laura Filindassi. Hanno lasciato invece Matilde Bartolini e Francesca Cellai, mentre Serena Paludi ha smesso: al loro posto la dirigenza ha ingaggiato la schiacciatrice Jessica Miccadei, classe 1982, e la centrale Costanza Morino (1989), entrambe provenienti da Empoli, in B1, e la palleggiatrice romana Giulia Ceresi (1993), dalla C laziale. Fra le convocate per il raduno del 29 agosto c’è anche Lodovica Torrini, opposto classe 1994 che nelle ultime due stagioni ha giocato in prestito prima a Pavia, in A e B2, e poi a Casciavola, in B1: per lei ci sono alcune offerte che la società dovrà valutare, ma se dovesse rimanere sarebbe un importantissimo tassello in più dal punto di vista tecnico e fisico.
«Ce la giochiamo con il sorriso – è la dichiarazione di intenti del presidente Massimo Cerbai -: si tratta di un girone complicatissimo, ma noi lo affronteremo con serenità, senza troppe pressioni, cercando di centrare la salvezza anche grazie a una struttura organizzativa che abbiamo rinforzato per la categoria». (Andrea Pratellesi – La Nazione)
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 18:00

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.dilettantitoscana.it

B1: San Michele, gran debutto. Le giallorosse battono Perugia

Cs San Michele-Gecom Security Perugia 3-1

ARBITRI: Longanesi e Libardi
PARZIALI: 25-16 18-25 25-15 25-19

Buona, anzi buonissima la prima. San Michele debutta in maniera splendida nel primo campionato di B1 della sua storia, battendo 3-1 la Gecom Security Perugia. Le giallorosse di Luca Alderani con una formazione composta in gran parte dalle ragazze che avevano conquistato la promozione hanno piegato le umbre al termine di un match magari non bellissimo tecnicamente ma molto intenso e agonisticamente valido. Le fiorentine sorprendono Perugia in avvio del primo set, subito l’allungo e chiusura a 16. Le ospiti reagiscono prontamente e conquistano il secondo parziale. San Michele però ha una marcia in più e si rimette subito in carreggiata, la terza frazione non ha storia. Più combattuto il quarto periodo, ma il San Michele ha maggior lucidità, riesce a dare lo strappo nel momento giusto e a chiudere set e incontro sul 25-19.
“E’ stato un ottimo esordio, come matricola non potevamo chiedere di più – afferma a fine gara coach Luca Alderani – Siamo arrivati un po’ stanchi in fondo, ma era prevedibile. La chiave della vittoria? Avevamo preparato bene la partita, conoscevamo l’avvesario meglio di quanto loro conoscessero noi. Le abbiamo seguite a lungo nel precampionato, loro ci hanno visto in qualche uscita magari non molto felice e oggi è andata diversamente”. I primi tre punti per la corsa salvezza sono nel carniere, prossimo impegno contro il Falconara-Loreto, una delle favorite con Scandicci per la vittoria finale. Le marchigiane all’esordio hanno vinto, soffrendo, a Cagliari.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 09:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.dilettantitoscana.it

B1: San Michele, errori in serie con Casciavola. Le pisane vincono in rimonta

Pubblicato da Alessandro il 4 nov 2012


Casciavola-San Michele 3-1
SAN MICHELE FIRENZE: Stolfi, Allighieri 10, Grilli 18, Filindassi 14, Stranotti 2, Morino 13, Miccadei 1, Ceresi, Bianchi 3. All. Alderani.
PARZIALI: 29-27, 19-25, 25-22, 27-25

Una sconfitta che stavolta fa male. San Michele ko a Navacchio contro la Polisportiva Casciavola che approfitta dei troppi errori giallorossi per strappare il bottino pieno. Squadra timorosa e impacciata quella di Alderani, ma soprattutto fallosa, con ben 45 errori. Eppure il match non sembrava mettersi male. In avvio San Michele parte con il solito starting six Stolfi, Allighieri, Morino, Sacconi, Grilli, Filindassi e Bianchi libero. Fiorentine avanti fino al secondo time out tecnico, poi vantaggio sprecato con errori clamorosi. Casciavola agguanta il pari e sorpassa, si lotta punto a punto, ma sono le pisane a chiudere 29-27.
Nel secondo parziale San Michele riparte di slancio, le padroni di casa non riescono a star dietro alle giallorosse che si impongono agevolmente, 19-25. Nel terzo set ancora un’occasine sprecata per le gigliate. Avanti 13-16 si bloccano e Casciavola si porta 20-17 con un micidiale controbreak e si aggiudica il set a 22. Copione pressoché identico nell’ultima grazione: parte bene San Michele che prende il largo, arriva al 22-17 e poi ancora una volta finisce la benzina. Casciavola recupera e vince 27-25. Brutta sconfitta per come è maturata, adesso però c’è da tornare in palestra e prepararsi perché nel prossimo turno l’appuntamento è con il derby con il Valdarno Volley, fin qui molto altalenante, ma formazione che punta sicuramente in alto.
Categoria: Volley
 
Top
laborius
view post Posted on 5/11/2012, 10:54




alla partita c'ero, non sono di alcuna delle società, soltaanto uno "sportivo" amante della pallavolo! Devo faare un piccolo appunto a quanto sopra scritto "ERRORI"!bene, 45 errori, ma casciavola quanti ne ha fatti? io direi quasi il doppio!poi, se san michele è "fallosa" nei palleggi, ammetta un "mea culpa"! comunque brave ad ambedue le squadre, partita brillante e divertente.
 
Top
388 replies since 24/7/2011, 00:10   26896 views
  Share