Volley giovanile - Aspettando i campionati...., Chiacchere in libertà.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2011, 09:47
Avatar

solo chi non si sente grande può sperare di crescere

Group:
Member
Posts:
1,110

Status:


La Bertone è il classico esempio di come dicevo si gioca per vincere e non per far crescere le atlete: ritengo sia un ottimo centrale, ma.........la Carrarese gioca sistematicamente e quasi esclusivamente palla in "4" perchè più semplice e più renditizio per vincere le partite avendo Fusani e Zuccarelli.....ma a volte va male lo stesso come la finale con lo Scandicci che se magari avesse dovuto preoccuparsi anche della Bertone avrebbe avuto più problemi a predisporre muro e difesa sempre pronte per l'attacco da posto 4.
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 10:49
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
765

Status:


Ciao M11 concordo con te su quanto sopra. Questo esempio rispecchia il gioco che tante squadre che hanno disputato il campionato fiorentino under 16, adottavano. Dico questo perchè so quale squadra alleni, e allora dico che palla alta in posto 4 giocavano: Sestese, Euro due (nonostante un centrale oltre il 1,80m), Calenzano, Astro Volley etc etc.. solo la tua squadra e il valdarno, nelle dovute proporzioni, avevano un gioco un po' più vario. Dimmi se sei d' accordo...
 
Top
m.g.
view post Posted on 16/6/2011, 11:15




Bè...fra non esserci ed esserci infortunata pressochè inutilizzabile....li punto però rimangono gli investimenti sbagliati.
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 12:47
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
765

Status:


CITAZIONE (MARPLE10 @ 15/6/2011, 13:58) 
CITAZIONE (emme77 @ 15/6/2011, 12:36) 
credo che l'argomento fosse tecnico e la discussione avesse virato sul perchè in toscana abbiamo difficoltà ad esprimere una pallavolo giovanile di alto livello. E credo che sull'argomento chiunque possa avere idee o opinioni a prescindere dal ruolo, allenatore, giocatore, genitore, simpatizzante.
Mi dispiace per marple10 che sembra avercela per le scelta di valdarno di smembrare un gruppo.
Ma non conoscendo ne i motivi societari ne il contesto mi è difficile esprimere un'opinione a riguardo.
Per completezza mi presento, sono Matteo Maltinti allenatore della Folgore San Miniato.

Si disfà perchè il precedente allenatore M.L. ha mollato le redini dopo anni che seguiva la squadra. La Società non ha trovato un degno sostituto e nemmeno due ragazze 95-96 ad un buon livello per completare l' organico un po' corto. Nel valdarno non ci sono allenatori, detto da alcuni rappresentanti della Società, che possano guidare questo gruppo (anche se penso che le motivazioni siano diverse), per cui chi è libero e abbia voglia di fare un' esperienza a Figline potrà contare su un gruppo che in un anno ha giocato 80 partite ed alcune di esse non hanno perso neppure un allenamento. I campionati che potrebbe disputare sono under 18 e 2° divisione. Le ragazze 95 sono 8 96 1.
Forse emme77 hai il quadro più chiaro. Comunque è vero nella nostra zona abbiamo una gravissima carenza di allenatori di tutti i livelli..

Doverosa precisazione:
M.L. non ha continuato l' avventura in quanto i suoi programmi non coincidevano con quelli della Società che per varie ragioni non è stata in grado di accontentare il tecnico. (NON SI TRATTA DI SOLDI)
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 13:44
Avatar

Amico

Group:
Member
Posts:
87

Status:


CITAZIONE (MARPLE10 @ 16/6/2011, 10:08) 
CITAZIONE (m.g. @ 16/6/2011, 09:23) 
La centrale...mancava la centrale il nome non lo ricordo...io non c'ero ma la fonte è un'importante allenatore che l' ha vista e non puo' essersi sbagliato...che c'è marple... sei di scandicci?...se si', scommetti con me a quando il prossimo successo a livello giovanile di questa società?

M.g. ti consiglio di non fidarti troppo di altre persone. Comunque quando lo incontri il tuo amico allenatore importante digli di stare attento a non fare altre figure di m....!!!. La centrale che dici tu si chiama Serena Bertone alta 1,84, gioca stabilmente in serie D, ed è nel giro della nazionale juniores dove i tecnici la vedono però più come opposto che come centrale. C' era eccome alla finale, ma non si quasi mai vista (causa malanni alla schiena)!!!! Io non sono di Scandicci, ma ogni tanto muovo il c..... per andare a vedere le partite soprattutto nel giovanile...

Ottimo MARPLE10 !!!!
Mi pare si parli spesso e si veda poco come dici tu, o peggio si veda ma .................. concordo.
M.g. continua nella sua provocazione "davanti e dietro" non c'è niente, può essere, ma se affermi questo perchè il tuo informatore dice così, Booooo !! ti consiglio anchio di non fidarti troppo di altre persone come dice MARPLE10 che non è di Scandicci te lo posso assicurare.
Il dispiacere più grosso, e non mi ero sbagliato, ne ho ora la conferma, è continuare a sentire venti ostili verso qualcuno, in particolare Scandicci, ma!!!!! Anche se è pochissimo che frequento le palestre della società, non mi pare di cogliere nei dirigenti e tanto meno negli allenatori vene polemiche!! Forse è vecchia ruggine?
Forse Forse Forse, ma che serve?????
Scusate questo sfogo.
Buona PallaVolo a tutti


 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 14:08
Avatar

solo chi non si sente grande può sperare di crescere

Group:
Member
Posts:
1,110

Status:


QUOTE (MARPLE10 @ 16/6/2011, 11:49) 
Ciao M11 concordo con te su quanto sopra. Questo esempio rispecchia il gioco che tante squadre che hanno disputato il campionato fiorentino under 16, adottavano. Dico questo perchè so quale squadra alleni, e allora dico che palla alta in posto 4 giocavano: Sestese, Euro due (nonostante un centrale oltre il 1,80m), Calenzano, Astro Volley etc etc.. solo la tua squadra e il valdarno, nelle dovute proporzioni, avevano un gioco un po' più vario. Dimmi se sei d' accordo...

Il modulo che noi adottavamo era una scelta voluta anche in prospettiva di crescita. Magari anche dovuta al fatto che non disponevamo di bombardieri in posto 4. Prima dei vari infortuni eravamo riusciti a far dare ai nostri centrali un apporto in termini di punti superiore ai 20 a partita.
....il tutto facilitato dal fatto che le altre squadre i centrali non li utilizzavano perchè più facile fare punti con i posti 4 e dal fatto che disputando la I° divisione si confrontavano spesso con centrali veri...
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 21:42
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
816
Location:
Pontedera

Status:


CITAZIONE (m11 @ 16/6/2011, 10:47) 
La Bertone è il classico esempio di come dicevo si gioca per vincere e non per far crescere le atlete: ritengo sia un ottimo centrale, ma.........la Carrarese gioca sistematicamente e quasi esclusivamente palla in "4" perchè più semplice e più renditizio per vincere le partite avendo Fusani e Zuccarelli.....ma a volte va male lo stesso come la finale con lo Scandicci che se magari avesse dovuto preoccuparsi anche della Bertone avrebbe avuto più problemi a predisporre muro e difesa sempre pronte per l'attacco da posto 4.

Certo che se la carrarese con queste tre NON ha vinto il regionale, oltretutto NON giocando al centro, mi sorgono spontanee alcune domande:
Chi sono le altre in campo?
La ricezione è talmente orrenda che la palleggiatrice non può che giocare palla scontata in 4?
Oppure la palleggiatrice ha altri problemi?
L'allenatore, che non conosco, ma ovviamente rispetto, diceva qualcosa durante?
Scandicci piccole ma fenomeni?
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 07:13
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
765

Status:


Ha vinto il gruppo contro i singoli. Le ragazze fiorentine non sono fenomeni, ma sono buonissime giocatrici, che sono state ben amalgamate e allenate, diciamo che molte di loro sono di livello medio-alto che giocano assieme da tanti anni e si conoscono alla perfezione. Insomma una SQUADRA, questo è il segreto. Del resto anche precedentemente il Valdarno in under 16 ha sfruttato questa caratteristica, vincendo in finale provinciale contro una squadra che ha 3 TITOLARI fisse in serie "D".
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 07:18
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Non avendo visto le partite purtroppo,Vi chiedo:
come mai la squadra + forte in toscana non è riuscita a piazzarsi tra le 10 squadre italiane alle finali nazionali?
Se il livello e la qualità delle bimbe è medio-alto,hanno giocato insieme diversi anni,cosa è successo al momento topico della stagione,quando dovevano dimostrare il loro valore?
Voglio essere chiaro,non faccio una critica a nessuno,
vorrei soltanto cercare di capire.
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 08:43
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
816
Location:
Pontedera

Status:


CITAZIONE (MARPLE10 @ 17/6/2011, 08:13) 
Ha vinto il gruppo contro i singoli. Le ragazze fiorentine non sono fenomeni, ma sono buonissime giocatrici, che sono state ben amalgamate e allenate, diciamo che molte di loro sono di livello medio-alto che giocano assieme da tanti anni e si conoscono alla perfezione. Insomma una SQUADRA, questo è il segreto. Del resto anche precedentemente il Valdarno in under 16 ha sfruttato questa caratteristica, vincendo in finale provinciale contro una squadra che ha 3 TITOLARI fisse in serie "D".

Perfetto, ora mi è chiara la situazione Scandicci.
Ma continuo a non capire il rendimento della Carrarese. Detto che le fiorentine sono un ottimo e rodato gruppo, niente fenomeni ma tutte brave giocatrici, Carrarese con
Bertone-Fusani-Zuccarelli ha tre attaccanti che in serie C tante squadre si sognano, addirittura la terza fa la sua bella figura in B1.
Il resto della squadra è davvero scadente, o ha perso il non gruppo?
Chi ha visto giocare la Carrarese spesso?

 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 09:00
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
765

Status:


Ho visto giocare spesso la Carrarese. Le altre quattro, compreso il libero, sono nettamente inferiori alle ragazze scandiccesi. Per il "non gruppo" non possiamo giudicare in quanto non siamo dentro la Società.
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 14:55
Avatar

solo chi non si sente grande può sperare di crescere

Group:
Member
Posts:
1,110

Status:


Ho visto giocare la carrarese e posso dire due o tre cose.
Ha un gioco scontatissimo e la centrale non viene mai utilizzata a prescindere dalla qualità della ricezione che a volte non è delle migliori. Ora mi sembra chiaro che per quanto brave possano essere le due attaccanti di posto 4 contro una squadra ben organizzata e di buon livello come Scandicci le bande hanno trovato sempre muro e difesa schierate e hanno fatto molta fatica a mettere palla in terra.
Se ci aggiungi il fatto che la Zuccarelli è arrivata alle finali (scusate la battuta) cotta come un fegatello....
Per dire in che condizioni è arrivata l'Agata alle fasi finali vi dico solo questo.....al penultimo concentramento, dove la Carrarese ha vinto agevolmente contro Etruria e Lucca, dal secondo set della seconda partita non riusciva nemmeno a saltare e attaccava praticamente piedi in terra tanto da essere sostituita e alla finale di san Miniato è arrivata dormendo in macchina (così mi hanno riferito)......16 anni, under 16, under 18, B1......senza risparmiarla mai.......
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 16:24
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:



beips view post Inviato il: 6/6/2011, 14:54


CITAZIONE (Barbante @ 6/6/2011, 14:36)
In Toscana ci sono ottime atlete U16, da poter fare 3 o 4 squadre a livello nazionale,o forse anche di più, e basta vedere le selezioni provinciali, ma se continuiamo ad essere campanilisti allo spasimo, non creare collaborazioni con i prestiti con le giovanili, distribuendo le migliori una in ogni squadra, rimarremo sempre alla corda e anni indietro rispetto a emiliaromagna e lombardia.
Care società toscane, se volete iniziare a vincere qualche titolo italiano a livello giovanile è ora che vi svegliate!!!!

Te sei sicuro che qualcuno lo voglia vincere? E se si chi? Con quale criterio si dovrebbe scegliere di mandare una bimba che vale a Scandicci anzichè Casciavola o S.Croce ecc.. ecc..? Io credo che il problema sia più ampio e non basterebbero delle eventuali collaborazioni. Ci si dovrebbe intanto domandare perchè le giovani promettenti toscane vanno molto presto fuori Regione pur avendo in Toscana un A2 e diverse B1. Secondo me la risposta sta nella difficoltà di trovare spazio in squadre che guardano prevalentemente al risultato immediato e non a investire nel futuro. Da noi si parla a 15-16 anni di far fare esperienze in panchina nelle altre regioni giocano in categorie importanti. Chi fa scelte che le portano in Società importanti c'è sempre una categoria che gli permette di giocare. Chi ha una serie A ha sempre una B1 o B2 per far giocare le giovani promettenti under 16 e 18 e una D-C per le altre under 16 e le promettenti under 14, se non si gioca in categoria la crescita è sempre molto lenta questo è il mio pensiero chiunque sia l'allenatore.





Riporto un passato intervento di beips dalla discussione u16 nazionali successivo alle finali di firenze.
Quello che scrive mi vede d'accordo ed anch'io la vedo cosi'.
Aggiungo che per me la questione non è solo giocare,ma allenarsi bene,con ottimi allenatori e compagne di pari o + alto livello per poter avere continuamente stimoli e crescere.
Se vogliamo pertanto che il volley in toscana cresca di pari livello a quello delle regioni guida in Italia, per me è fondamentale la crescita di 5-6 poli d'eccellenza che possano assicurare "il massimo" per le atlete.
Ciò di pari pari all'abolizione del vincolo per le giovani atlete giovani e con un indennizzo equo minimo per tutte,questo perché le società hanno la percentuale maggiore di responsabilità nella crescita di una bimba.
Per migliorare quindi,la cosa dovrebbe partire dal vertice fipav,e non dal basso:

1)qualifica obbligatoria per i dirigenti e-o presidenti attivi.Senza la qualifica soggetta a verifiche periodiche,magari biennali, nessuno si dovrebbe poter occupare di pallavolo o aprire una società volley.

2)Verifica continua e monitoraggio sul campo delle qualità e sistemi d'allenamento degli istruttori-allenatori (citaz.m11 hi hi)

3)Cambiare sistema per la costituzione della selezione regionale con l'istituzione di sedute di allenamento frequenti durante l'arco di tutta la stagione e riunioni tecniche tra gli allenatori per confrontarsi e scambiarsi opinioni,consigli etc.

4)Aprire anche in Toscana la serie D alle squadre "giovani"che non possono retrocedere,per dare la possibilità alle società minori di poter fungere da piccolo centro d'eccellenza dove far confluire giovani atlete di talento per farle giocare.


Anche quello che scrive m11 riguardo alla "spremitura" fisica di Agata Zuccarelli mi vede d'accordo,nel senso che una o in questo caso 2 società dovrebbero essere molto attente al programma di lavoro e di gioco, tenendo sempre, come punto di riferimento,il bene dell'atleta e non unicamente quello della società.
Poi si sa,le bimbe vorrebbero giocare sempre e comunque!
Non sono d'accordo invece con gli interventi precedenti riguardo allo scarso valore della Carrarese Volley u16.
La squadra di Carrara si è fatta tutta la trafila,dalla finale Provinciale in poi,dimostrando di essere la squadra migliore per poter accedere alla finale contro Scandicci.E nessuno mi toglierà dalla testa che forse,col talento che aveva davanti,avrebbe ottenuto un miglior piazzamento alle finali.(provocation hi hi hi).
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 14:54
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
816
Location:
Pontedera

Status:


Il discorso sarebbe lungo.
Se abbiamo dei dubbi sul reale valore della stragrande maggioranza dei tecnici, figuriamoci dei dirigenti. Conosco, e non per sentito dire, dei DS di società di vertice, dico livello nazionale, in Toscana, che non sono in grado di assistere ad uno stage e dare un giudizio critico su una atleta che stanno visionando. Si compra in base ai curriculum, alle statistiche e alle insistenze dei procuratori.
E se questo con atlete adulte, figuriamoci con ragazze del giovanile che devono ancora aggiungere spessore tecnico al loro pacchetto e quindi devi pure giudicare il loro possibile gap di miglioramento.
Dico spesso che servirebbe anche il corso per dirigenti, si, ma chi insegna??
Altro problema, ancora soldi.
Le basi di una società partono dallo staff dirigenziale, ma se c'è miseria per pagare le atlete, vi rendete quanto tempo deve dedicare un dirigente, quante ore al giorno, specie ora che siano in pieno mercato, a costo ZERO?
Come fai elevare la qualità dello staff finche ti basi sul volontariato?
Una soluzione sarebbe fare quadri di dirigenza con molte persone, dove ognuno mette a disposizione il tempo che ha, ma poi torna in ballo il problema della difficoltà a gestire un gruppo numeroso.
Per gestire una società dalla C in su, che ha il giovanile, servono almeno 20 persone. Vi rendete conto che lavoro di gestione serve per coordinarle?
Alla fine per tempo e praticità, le cose importanti le decidono i soliti 2 o 3 e gli altri si fanno il mazzo per nulla. E magari sono i dinosauri in pensione che hanno più tempo, ma fanno solo i danni per la società perché sono lontani anni luce dalle vere esigenze. E magari solo proprio quelli gretti e conservatori che sono contro a tutto e tutti, contrari agli accordi, alle alleanze, ai prestiti giovanili e alle novità in genere.
Anche qui, come dove tutti sapete, vince la parte geriatrica del sistema!
W i giovani!
 
Top
beips
view post Posted on 18/6/2011, 15:16




CITAZIONE (m11 @ 16/6/2011, 10:47) 
La Bertone è il classico esempio di come dicevo si gioca per vincere e non per far crescere le atlete: ritengo sia un ottimo centrale, ma.........la Carrarese gioca sistematicamente e quasi esclusivamente palla in "4" perchè più semplice e più renditizio per vincere le partite avendo Fusani e Zuccarelli.....ma a volte va male lo stesso come la finale con lo Scandicci che se magari avesse dovuto preoccuparsi anche della Bertone avrebbe avuto più problemi a predisporre muro e difesa sempre pronte per l'attacco da posto 4.

Mi dispiace riprenderti ma non conosci la storia pallavolistica ne della Bertone ne di questo gruppo che io vedo fin dall'under 13. Mi sembra un pò semplicistico dare valutazioni avendola vista un paio di volte
 
Top
1112 replies since 13/6/2011, 13:27   53681 views
  Share