SERIE A, Stagione 2022-2023 e precedenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2012, 12:52
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Lunedí 20 Agosto 2012 13:42
Pallavolo Marsala: ufficializzato l'arrivo di Marian Nagy, la squadra si è radunata al Circolo Canottieri

fonte ufficio stampa Pallavolo Marsala

“L'obiettivo è una tranquilla salvezza”. Nel giorno del raduno, la Pallavolo Marsala fissa il traguardo del suo primo campionato di A2. Nello splendido scenario del Circolo Canottieri, il presidente Massimo Alloro, insieme ai massimi dirigenti della società, ha dato il benvenuto a vecchi e nuovi protagonisti della squadra. C'erano Alessandra Casoli e Clara Pinzone che hanno iniziato ufficialmente la quinta stagione consecutiva con la Pallavolo Marsala e c'erano Marianna Vujko, Irene Padua ed Eleonora Conti, new entry del mercato estivo “condotto” dal direttore sportivo, Maurizio Buscaino.

Ma il giorno del raduno è stato anche il momento per ufficializzare un grande colpo di mercato: la Pallavolo Marsala si è assicurata per la prossima stagione, Marian Nagy, 36 anni, ungherese, due stagioni fa migliore realizzatrice del campionato di A2. “Sono felice di approdare in una società che ha dimostrato negli anni di essere una realtà della pallavolo nazionale – ha detto la forte schiacciatrice magiara –. I dirigenti hanno costruito una buona squadra che può sicuramente centrare l'obiettivo della tranquilla salvezza in un campionato difficile come quello di A2”.

Cresciuta nella squadra della città di nascita (Jaszbereny), la Nagy è poi approdata in una delle società più prestigiose dell'Ungheria, l'Eger, con la quale ha vinto il suo primo scudetto, al quale hanno fatto seguito altri due successi in campionato. Dopo l'esperienza in Austria (due anni a Vienna), Marian nel 1998 è arrivata in Italia per giocare il con la Medinex Reggio Calabria. Sono dodici complessivamente le stagioni disputate in Italia (4 in A1 ed 8 in A2), intervallate dai campionati in Spagna (a Tenerife dal 2001 al 2003) ed in Corea (KteG nel 2008-2009). Negli ultimi due anni ha giocato a Pontecagnano, squadra con la quale nel 2011 si è distinta come migliore realizzatrice del campionato di A2. Per la schiacciatrice ungherese, l'esperienza a Marsala rappresenta un ritorno in Sicilia, dove ha giocato due anni con l'Aragona. “E' un'emozione forte avere nella nostra squadra una giocatrice che, finora, avevo sempre visto ed apprezzato in tv – ha detto il presidente, Massimo Alloro –. Se fossimo nel calcio, potremmo definire Marian Nagy una top player. La sua esperienza sarà fondamentale per il nostro cammino”.

Assente “giustificata” al raduno, Nellina Mazzulla che ha disputato ieri a Pescara (in coppia con Graziella Lo Re) la terza finale consecutiva del campionato italiano di beach volley (ha conquistato la medaglia d'argento perdendo la finale contro Momoli-Bacchi). Intanto la squadra inizia, già questo pomeriggio, la preparazione precampionato al “Pala Bellina” dove lavorerà anche nei prossimi giorni.
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 08:26
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Lunedí 20 Agosto 2012 15:35
Crovegli Cadelbosco: la squadra è pronta ad accendere i motori

fonte ufficio stampa Crovegli Cadelbosco


Sono passati solo settantatre giorni dall'indimenticabile notte di Falconara che ha consegnato alla Crovegli la serie A2, ma è già tempo di ritrovarsi in palestra per preparare un'avventura storica.

Sempre lo stesso timoniere al comando, coach Davide Baraldi, cinque conferme della magica cavalcata della scorsa stagione (Belfiore, Cirilli, Montanari, Lancellotti e Iemmi) e sette novità (Aricò, Glod, Martinuzzo, Rosa, Pistolato, Bussoli e Sghedoni) per il primo anno della storia giallorossa in A2.

Saranno tutte presenti, eccezion fatta per Desiree Glod, il martello venezuelano che ha risolto i problemi di visto ma arriverà a fine mese, martedì pomeriggio al Pala di Cadelbosco per il raduno ufficiale della squadra.

Per stampa e tifosi, appuntamento alle ore 18.00 per le prime interviste, foto e aperitivo con ricco buffet per i presenti.

Il primo allenamento delle giallorosse è invece previsto per la giornata di mercoledì, agli ordini dello staff tecnico capitanato da coach Davide Baraldi, dal vice Matteo Garuti e dal preparatore atletico Davide Serafini, con il quale comincerà anche il lavoro di preparazione atletica.

Le 11 giocatrici che lavoreranno sono le seguenti.

Palleggiatrici: Elisa Lancellotti, Valentina Sghedoni.

Opposto: Ramona Aricò.

Schiacciatrici: Eliana Cirilli, Stefania Pistolato, Silvia Bussoli.

Centrali: Silvia Belfiore, Francesca Rosa, Linda Martinuzzo.

Liberi: Giulia Montanari, Ilaria Iemmi.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 10:39
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Martedí 21 Agosto 2012 12:29
Terre Verdiane Volley Fontanellato: un'altra Under 19, Fabiana Antignano, chiude l'organico

Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
A completare, nel giorno del raduno, l’organico squisitamente italiano, se si eccettua la conferma di Luciana Do Carmo, allestito dal Terre Verdiane Volley per affrontare la sua seconda avventura in Serie A2, è arrivata un’altra Under 19 di talento, che come le compagne Michela Musiari e Giulia Genovesi, malgrado l’età, di strada ne ha già compiuta.

Risponde al nome di Fabiana Antignano, ha diciassette anni, è alta un metro e ottantacinque centimetri, gioca centrale. Giunge, alla stregua della Genovesi, dal Volley Academy Parma di Serie B2, una categoria che aveva ancor prima testato, da due stagioni, da quando di anni ne aveva quindici, con una delle formazioni affiliate allo storico serbatoio pallavolistico del Villanterio Pavia (con gli stessi colori sociali, in precedenza, aveva saggiato la Serie C), realtà nella quale abita con la famiglia.

“Sono molto emozionata, perché passare in un gruppo di Lega Pallavolo Serie A Femminile è un gran bel balzo. Sono abituata, grazie all’esperienza dello scorso anno all’Academy Parma, a vivere, da atleta, lontano da casa. Qui, oltre a crescere come carattere, so che dovrò maturare tecnicamente. L’ambiente ha la fama di essere accogliente e speciale per questa missione. La mia scelta non poteva essere migliore. Le ferie sono finite, è giunta l’ora di lavorare. Sarà dura, ma appassionante. Mi ritengo fortunata per aver avuto questa opportunità”, racconta Fabiana, mentre sta attraversando la penisola in treno, per raggiungere il comprensorio verdiano dalla Calabria, dove era in vacanza, e rispondere alla convocazione del TV Volley, di coach Marco Botti e del suo staff.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 21:03

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Mercoledí 22 Agosto 2012 14:43
Montichiari Volley Femminile: Giorgia Tanturli è il nuovo capitano

Montichiari Volley Femminile
Giorgia Tanturli sarà il nuovo capitano del Montichiari Volley Femminile. Lo ha ufficializzato l’allenatore Giorgio Nibbio, alla fine della prima riunione tecnica che si è tenuta ad Asiago, dove la squadra bresciana sta svolgendo una settimana di preparazione.

La palleggiatrice rossoblù potrà mettere a disposizione di una squadra molto giovane tutta la sua esperienza, necessaria per ottenere gli obiettivi che la società si è prefissata per il prossimo campionato.

Nata il primo settembre 1981, la Tanturli è romana di origine, tanto che a Roma ha giocato i primi 14 anni della carriera, militando in A2 dal 2005 sino al 2010. Nel 2011 si è trasferita per un anno alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza in A1. Nella passata stagione ha giocato a Santa Croce, raggiungendo i play off promozione.
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 10:22
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Lega Donne: Il solito pasticcio date. Per iniziare al meglio

MODENA - Da la Prealpina di oggi, a firma di Andrea Anzani... La Legadonne non impara mai. Un anno fa un calendario senza "ricordarsi" la sosta della World Cup, ora il pasticcio date legate al transfert internazionale e il "rischio" di giocare i primi turni di coppa Italia senza straniere (un problema forse non così grave, visto che proprio lo scorso campionato i club, per non disconoscere l'errore calendario accettarono di giocare senza nazionali un turno di campionato).

L'articolo


di Andrea Anzani

Il "solito" pasticcio date e un giallo sui tesseramenti delle straniere minano il regolare inizio della stagione del volley rosa.

L'avvio della fase eliminatoria della Coppa Italia, previsto per il 16 settembre, è a
rischio perché - con una comunicazione alla Fipav risalente a luglio - la Federazione
internazionale ha ricordato all'Italia che le norme prevedono la disputa dei campionati nazionali dal 16 ottobre al 15 maggio e che dunque i transfert delle atlete (le necessarie autorizzazioni delle federazioni nazionali per i tesseramenti) sarebbero stati
emessi per tale limite temporale.

Da qui la "scoperta" che la Coppa Italia, o meglio la prima fase ideata dalla Lega per "allungare" l'attività dei club, sarebbe impossibile da giocare stante l'impossibilità di disporre delle straniere. A sollevare la questione è stato il Villa Cortese, alle prese col complicato tesseramento dell'alzatrice Vilmarie Mojica.

La capitana del Portorico sarebbe stata pronta a fare le valigie sin dal 24 agosto ma il suo transfert non è mai stato rilasciato. Il "blocco" è proprio dovuto al fatto che la federazione portoricana sta applicando la norma Fivb e da qui s'è mossa tutta la problematica. Perché Portorico ha chiamato in causa la Fivb per sapere che cosa rispondere al Villa; a sua volta la Fivb ha investito della questione la Cev (Confederazione Europea) che a cascata ha richiamato la Fipav girando la questione alla Lega femminile.

Mojica, come si può ben capire, non è l'unica straniera col tesseramento bloccato: il problema riguarda tutte, ma è stato il Villa a sollevarlo. Di fatto gli organi di Lega attendono che la Fipav (leggi Carlo Magri) risolva la questione. Pare infatti che, come già lo scorso anno, il numero uno federale vada a caccia di una deroga che sblocchi le date delle finestre dei transfert. Ma se per le europee, quindi quelle sotto le federazioni che fanno capo alla Cev, la situazione pare sia in fase di risoluzione (non ci sono manifestazioni in calendario), diverso sarebbe lo stato delle cose per portoricane, brasiliane e statunitensi, quindi pure per le "farfalle" Lloyd e Faucette.

Da ambienti federali trapela la notizia di un contatto previsto con la Fivb per martedì allo scopo di sbloccare la situazione o, comunque, per avere una risposta definitiva. Se la federazione internazionale mantenesse fermi i paletti del 16 ottobre e del 15 maggio, la Lega dovrà mettere mano alla formula della Coppa Italia: "tagliando" la prima fase e riportando la qualificazione ai quarti alle regole in vigore fino alla passata stagione (dentro le prime otto dell'andata di campionato) ma scontentando alcune società che negli abbonamenti hanno venduto pure gli accessi a queste partite di Coppa di settembre, o mantenendo in vita la prima fase svuotandola però di contenuti sportivi (in pratica amichevoli con arbitro federale).

Improponibile, come pure è stato ventilato negli ambienti di Lega, mettere in palio quattro posti per gli ottavi lasciando le cose come stanno, ovvero chi avrà la fortuna di avere le atlete tesserate giocherà al meglio, mentre per le altre resterà la finestra del campionato.

Ma basterebbe il reclamo di una delle società eliminate per invalidare tutto...
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 09:45
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Mercoledí 29 Agosto 2012 19:34

Campionati 2012-13: nessuna modifica al planning in attesa delle deroghe Fivb


Oggi 29 agosto 2012, presso l’Hotel Hilton di Milano, si è svolta l’Assemblea Ordinaria delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Vi hanno partecipato 10 club di A1 (assenti Modena e Bologna) e 12 di A2 (assenti Marsala e Sala Consilina). Argomento cardine dell’incontro le eventuali modifiche ai calendari di A1 e A2 della stagione 2012-13 in virtù delle normative Fivb di tesseramento delle atlete straniere.

Il presidente Mauro Fabris ha chiarito, in apertura di assemblea, i termini della questione, anche in considerazione di informazioni errate che sono apparse su alcuni organi di informazione: “Quella che abbiamo di fronte non è certamente una situazione da noi non prevista o nuova. La comunicazione da parte della Fivb sull’attività dei campionati nazionali e sui limiti temporali del tesseramento delle atlete straniere – dal 16 ottobre 2012 al 15 maggio 2013 - è ben nota alla Lega ed è stata diramata il 12 luglio, cioè dopo che le società tutte, senza eccezione alcuna, avevano approvato nelle riunioni del 7 maggio e del 20 giugno il nuovo planning della stagione. È altrettanto noto che la circolare, così come negli anni precedenti, stabilisce un periodo di blocco dei transfer, e che in più occasioni in passato è stata soggetta a deroghe sulla base dell’intervento di federazioni nazionali e continentali, sollecitate dai propri club. L’anno scorso, ad esempio, la deroga ci fu comunicata il 29 agosto. Approfittando della stagione post-olimpica, pressoché priva di manifestazioni dedicate alle Nazionali - a differenza di quella precedente, quando la visibilità dei club è stata notevolmente ridotta – i club della Lega di A hanno stabilito, in totale accordo, di modificare la formula di accesso ai quarti di finale di Coppa Italia con la pianificazione di una fase che sarebbe dovuta iniziare per la A1 il 16 settembre e per la A2 il 23 settembre. Vorrei inoltre sottolineare, in relazione ai giudizi critici apparsi su alcuni quotidiani locali e sul web nei nostri confronti, che lo stesso ostacolo esiste per la Lega Maschile, la quale ha previsto Supercoppa e inizio campionato prima del 16 ottobre e, nonostante la comunicazione della Fivb, non ha modificato la pianificazione della stagione. Sono nell’identica situazione, infine, altri campionati europei. Si dimostra, insomma, una volta di più, il pregiudizio di alcuni media nei confronti di ogni attività connessa alla Lega Femminile”.

Preso atto che ad oggi non sono state date sufficienti garanzie circa la possibilità di poter contare sulla deroghe della Fivb, in attesa che la Federazione italiana ottenga una risposta definitiva in merito. E in considerazione del fatto che la Cev ha dato ufficialmente disponibilità a ‘liberare’ le atlete europee, utilizzabili dunque dalle squadre italiane sin dal 15 settembre - il che restringe il problema del tesseramento alle sole atlete extra Cev, 15 in A1 e 7 in A2 - sono state assunte le seguenti decisioni, che in ogni caso non modificano al momento il planning già definito:

- La maggioranza dei club di A1 ha stabilito, nel caso in cui la Fivb non conceda deroghe ai limiti di tesseramento di atlete straniere, di eliminare la prima fase di Coppa Italia, il cui inizio è previsto per il 16 settembre, e di definire le 8 qualificate ai quarti di finale sulla base della classifica di campionato al termine del girone di andata. Il campionato comincerà regolarmente il 21 ottobre, mentre per quanto riguarda la data della Supercoppa, essa sarà oggetto di discussione tra l’organizzatore e le due società coinvolte, ed eventualmente spostata a mercoledì 17 ottobre. Ha inoltre stabilito di fissare in lunedì 3 settembre il tempo limite oltre il quale, in assenza di comunicazioni da parte della Fivb, ratificare tale decisione.

- La maggioranza dei club di A2 ha stabilito, nel caso in cui la Fivb non conceda deroghe, di disputare il primo turno di Coppa Italia così come previsto da calendario (il 23 e il 30 settembre) e di spostare l’inizio del campionato dal 7 al 21 ottobre, con partenza dalla terza giornata e due recuperi da fissare successivamente. Ha inoltre deciso di attendere le disposizioni della Fivb fino al 15 settembre e oltre, in assenza di note ufficiali, di ratificare tale scelta.

Successivamente è stato affrontato il capitolo relativo alle variazioni dei principi di qualificazione alle Coppe Europee 2013-14, stilate dalla Cev, in rapporto al Campionato italiano. La Cev, con comunicazione del 23 agosto, ha stabilito in particolare che alla vincitrice della Coppa Italia non sarà più garantito l’accesso alla Champions League, ma alla Coppa Cev o alla Challenge Cup. L’organismo europeo ha invitato le federazioni nazionali ad avanzare osservazioni o ipotizzare integrazioni alle sue decisioni. L'Assemblea ha approvato la redazione di un documento nel quale sia manifestata opposizione al provvedimento. E dunque siano confermati i criteri validi fino alla scorsa stagione, che prevedevano la possibilità di iscrizione alla Champions League per la vincitrice della Coppa Italia.
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 07:18

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Martedí 4 Settembre 2012 12:27
Stagione 2012-13: le modifiche ai calendari di A1 e A2

A seguito della mancata garanzia da parte della FIVB entro la data di ieri 3 settembre - come richiesto dalle Società di Serie A1 nell'Assemblea del 29 agosto scorso - della rimozione del blocco del limite temporale di rilascio dei transfer internazionali, normativa emessa dall'FIVB con circolare del 12 luglio, cioè dopo che le Società all'unanimità avevano approvato in data 7 maggio e 20 giugno i Calendari 2012/2013, la Lega ha provveduto ad annullare, su richiesta di alcuni club interessati, la fase preliminare di Coppa Italia di A1 prevista dal 16 settembre al 7 ottobre, confermando così le modalità di qualificazione ai quarti, per le sole Società di A1, applicate negli scorsi anni.

Il calendario delle attività della prossima stagione risulta dunque, in parte, modificato. Il Campionato di A1 inizierà regolarmente il 21 ottobre come da planning, mentre la data della Supercoppa, attualmente fissata per il 14 ottobre, sarà stabilita dalle due società direttamente interessate su indicazioni di Master GroupSport, organizzatore dell’evento.

Per quanto riguarda la A2, è confermato il primo turno di Coppa Italia, previsto per il 23 e il 30 settembre. La partenza del Campionato resta per ora fissata per il 7 ottobre, in attesa che il board della Federazione Internazionale, nella riunione del prossimo 17 settembre, pronunci il proprio definitivo orientamento sul tesseramento delle atlete extra Cev.

www.volleyball.it

Pesaro: Arriva la centrale azzurrina Chirichella

euj_chiarella_attacco_numero10
Chiarella, rinforzo per Pesaro - foto Cev


PESARO - Si avvia a completamento la rosa della Robursport 2012/13. L’ultimo nuovo arrivo è quello della centrale Cristina Chirichella, capitano della nazionale azzurra juniores medaglia di bronzo agli Europei di Ankara. Nata a Napoli il 10 febbraio 1994, 1.95, è una delle giovani più interessanti uscite recentemente dal Club Italia, ove ha passato tre anni dopo essersi formata nella sua società d’origine, la BCA.

Sono molto felice di essere a Pesaro - spiega -. Conosco alcune delle mie compagne per nome, ma per me è la prima volta in serie A1 e quindi mi aspetto da questa esperienza prima di tutto di imparare tantissimo da loro, che sono tutte molto più esperte di me. Ho passato un’estate meravigliosa con la nazionale juniores, abbiamo ottenuto una medaglia di bronzo meritatissima e per me è stato eccezionale vivere questa esperienza addirittura con i gradi di capitano”.

Così presenta la nuova arrivata il direttore sportivo Piergiuseppe Babbi: “Secondo me si tratta di una giocatrice che può diventare ben presto una delle più forti nel suo ruolo a livello nazionale. Non a caso le abbiamo proposto subito un contratto triennale, così da darle il tempo di crescere assieme al nostro staff tecnico. Come ha detto il nostro presidente in occasione della firma di Bernadett Dékány, prosegue la nostra politica di investimento su giovani di talento da lanciare sulla scena nazionale e internazionale. Chirichella, napoletana come una certa Del Core che, giovanissima, proprio da Pesaro ha dato il via alla sua formidabile carriera, può ripercorrere il cammino di tante colibrì che hanno trovato qui l’ambiente giusto per esprimere tutto il loro valore”.
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 08:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


link all'articolo volleyball.it

Lega donne, Fipav, Italdonne: è tempo di cambiare
Satira: Il bello, il brutto, il cattivo e lo sceriffo...


Forse è tempo di cambiare.

In Lega donne... Ma tanto non cambierà.

In una situazione normale qualcuno ci avrebbe rimesso la poltrona. Non per cattiveria gratuita, ma per manifesta incapacità. La vicenda della Coppa Italia cancellata fa capire perché nemmeno nella paludosa Cev non ci prendono più sul serio...

In una manciata di anni questa manifestazione ha ricevuto schiaffi e offese senza tregua dai vertici della lega donne...

Sempre nell'era dello Sceriffodeldopingamministrativo© peraltro...

Prima l'idea di accorpare A1 e A2... Un dirigente di quella lega disse che il progetto “autorizzava i club di A2 a sognare la qualificazione alla Champions League...” dimostrando, come fu, di non conoscere la pallavolo italiana e le differenze tecniche e di budget esistenti tra i due massimi campionati.

Un anno fa la “brillante” idea del torneo qualificante che univa in una unica classifica manifestazioni amichevoli pre campionato di dubbio valore tecnico e organizzativo. Le squadre senza tesserate nel periodo pre campionato fecero annullare diverse gare, diversi i 3-0 a tavolino.

Quest'anno il pasticcio delle date. Sì, la lega ha un bel da sottolineare che il suo planning è stato varato e approvato il 7 maggio e il 20 giugno e che la FIVB ha ufficializzato le date dei transfer il 12 luglio, ma è arcinoto da sempre che il planning lo decide la federvolley mondiale... Non lo Sceriffo. Peraltro un anno fa a planning internazionale stilato la stessa lega dimenticò la World Cup... Di cosa vogliamo parlare?

Insomma non meraviglia la decisione della Cev di non abilitare la Coppa Italia per la qualificazione alla Champions.

Lunedì l'assemblea elettiva di lega donne. Un movimento interessato a se stesso cambierebbe il suo vertice e lo riconsegnerebbe a gente competente della materia. Non a chi per lo sport, per questo sport, non ha alcun interesse reale.
Magri, coach Mencarelli e Petrucci, presidente Coni - foto © Tarantini

Forse è tempo di cambiare.

Anche in Federazione. Avallare certe situazioni, dalla mancanza di comunicazione, zero idee di marketing (acquisire spazi sui media per celebrare il bronzo olimpico?), zero rapporti con i media (salvo quello oramai ad personam), o scelte farraginose e dettate dalle pressioni di questo o quel comitato regionale senza una reale programmazione pluriennale, oltre a nessuna vera programmazione per il beach volley nazionale e giovanile, ci fa capire che si è persa di vista la palla. La mission... Ultimo esempio, se è vero che uno come Bonitta non allenerà la nazionale juniores il prossimo anno ai Mondiali dopo aver visto un Europeo incredibile, beh questo è indice che in questa federazione, al di là delle parole di prassi di Magri il giorno dopo l'oro, c'è davvero qualcosa che non va.

Forse è tempo di cambiare.

Non va nemmeno che l'attuale presidente Federale resti in sella a questa federazione per i prossimi quattro anni. Caro Presidente, non ne faccia una questione personale, anzi, temiamo e tremiamo all'idea di chi potrebbe sostituirla ora, ma non è possibile che una federazione veda alla sua guida la stessa dirigenza per molti più anni di quelli concessi, ad esempio, ad il presidente degli Stati Uniti...

Wei - presidente Fivb in scadenza - un anno fa ci disse: “Non importa chi verrà dopo di me, bisogna cambiare. Il cambiamento porta novità, nel bene e nel male”.

Ma non cambierà. Magri presidente (lo è dal 4 giugno 1995), Cecchi e Cattaneo vice presidenti. Scommettiamo? Il Mondiale 2014 è la manetta che blinda tutto il movimento perché nessuno, oltre a Magri, ha il coraggio di prendersi la responsabilità organizzativa (ed economica) dell'evento. Ma purtroppo, come per il maschile, dopo non ne resterà nulla.

Forse è tempo di cambiare.

Anche in nazionale femminile. Ne abbiano parlato poco perché il bronzo maschile ha fatto puntare i riflettori altrove. Siamo arrivati alle Olimpiadi e abbiamo constatato con mano che il livello internazionale in una rassegna che conta aveva ben altro gioco e altro ritmo. Ben diverso dall'Europeo (dove peraltro nell'ultima edizione non abbiamo nemmeno brillato). Sono stati fatti errori nell'avvicinamento ai Giochi. Certo è facile dirlo dopo, ma tant'è, se non è stato fatto prima, oggi possiamo farlo con la giusta serenità e distacco.
Forse si è giocato troppo poco mentre tutte le altre nazionali si dividevano tra Gran Prix, tornei continentali e quant'altro. Poi alla squadra sono mancate risorse, alternative, nei momenti vivi dei Giochi.
Forse il successo in World Cup, torneo peraltro poco preparato ma giocato con le atlete provenienti direttamente dal campionato, ci aveva illusi. Le altre però devono aver fatto passi da giganti per giocare così a Londra. E' quanto è stato osservato nella "gara-no" con la Corea. Una partita che è riduttivo etichettarla come semplice giornata storta delle azzurre, perché comunque quanto visto nella due giorni conclusiva è stata una pallavolo diversa rispetto a quella offerta dall'Italia.
Dire queste cose non è mancare di rispetto a chi ha fatto tantissimo in questi anni, da tecnico ad atlete. Spesso le ragazze azzurre hanno reagito ai giudizi - sempre comunque educati e civili - con atteggiamenti da lesa maestà.
No. Sono e restano il meglio che i nostro movimento ha prodotto negli ultimi dieci anni, molte di loro ci hanno regalato anche il Mondiale 2002, ma non è lesa maestà constatare che fuori dalle nostre palestra c'è chi oggi ha più energia, più vitalità, più gioco. E' tempo di cambiare.
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 08:46

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Lunedí 10 Settembre 2012 17:22

Lega Pallavolo Serie A Femminile: Fabris rieletto Presidente, entrano in CdA Ricci e Romano

Si è riunita quest’oggi a Milano l’Assemblea elettiva delle consorziate della Lega Pallavolo Serie A Femminile per rinnovare i propri vertici. All'Assemblea hanno partecipato 25 società delle 26 aventi diritto (assente Marsala).

Il vicentino Mauro Fabris è stato rieletto Presidente per il biennio 2012/2014, con 24 voti su 25, uno in più della precedente elezione. Si tratta del quarto mandato consecutivo alla massima carica della Lega Pallavolo Serie A Femminile per il Presidente, che ha raccolto 11 voti su 12 delle società di A1 e 13 voti su 13 delle società di A2 presenti. L'avvocato Davide Gatti, la cui candidatura è stata avanzata da Universal Volley Modena, ha raccolto un voto da una società di A1.

Il neo-eletto Presidente ha dichiarato: "La Lega ha affrontato e gestito al meglio la crisi economica che ha colpito anche lo sport. Situazione finanziaria positiva, nuove sfide con il contratto di cessione dei diritti marketing e promo-pubblicitari a Master Group Sport, trasferimento della sede a Milano, rinnovo biennale del contratto con Rai per la trasmissione del Campionato di A1 e degli altri eventi stagionali e cessione dei diritti tv all'estero. Evidentemente per i Club contano i fatti e il loro voto premia quanto ottenuto. I prossimi due anni verranno affrontati con lo stesso spirito e lo stesso impegno per l'ulteriore rafforzamento della Lega Pallavolo Femminile di Serie A".

Dopo aver proceduto alla rielezione del Presidente Mauro Fabris, l’Assemblea dei Club consorziati ha provveduto a nominare i membri del nuovo Consiglio d’Amministrazione, che sarà composto da: Patrizio Ginelli (Volley Bergamo), Alberico Miniucchi (Robursport Pesaro) e Claudio Ricci (Cuatto Volley Giaveno) per la Serie A1 e Raffaele Romano (Volley San Vito) e Roberto Gainelli (Verona Volley Femminile) per la Serie A2.
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 18:50
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


iltirreno.it

Il doppio salto firmato da Francesca Lavorenti

La livornese dalla B1 alla A1 con l’Idea Volley Bologna: «Corono un sogno ma adesso viene il difficile»

di Eva Bertolacci

LIVORNO. Sarà la livornese Francesca Lavorenti la seconda alzatrice dell'Idea Volley 2002 Bologna che tra poco più di un mese debutterà nel campionato di pallavolo di serie A1. Soddisfazione per la “piccola” - si fa per dire - 19enne che con i suoi 180 centimetri contenderà il posto di palleggiatrice alla viareggina Alessandra Petrucci. Francesca è in forza al Bologna da due stagioni, stagioni che l’hanno vista protagonista in B1 fino all’infortunio al ginocchio dello scorso dicembre che l’ha tenuta lontana dal campo di gioco per il resto del campionato. Una brutta tegola difficile da assimilare: «Dopo l’infortunio mi sono sentita come investita da un treno, è stato un incubo, ma dopo l’operazione a gennaio la riabilitazione è andata bene e in tre mesi mi hanno rimesso nelle condizioni di giocare l’ultima di campionato. Vorrei tornare ai livelli dell’anno scorso, so che non sarà facile ritagliarmi un posto in squadra, ma già essere una giocatrice di A1 è incredibile, è il mio sogno da quando ero piccola».

Doppio salto di categoria quindi non solo per Francesca ma anche per la squadra: dall’unione di Idea Volley Bologna e Volley 2002 Forlì, l’anno scorso in A2, è nato il progetto Idea Volley 2002 Bologna, sbarcata nella massima serie, a conferma che anche nei quartieri alti del volley nazionale l’unico modo per tirare avanti è unire le forze per restare competitivi. La crisi del volley non si è sentita solo in Toscana, ma anche in Emilia: «Credo che la crisi nel volley sia un fenomeno nazionale - commenta Francesca - con l’effetto inevitabile ma orribile di giocatori che vengono lasciati a piedi perché le società non ce la fanno a pagare gli ingaggi. Qui mi trovo bene perché è un ambiente serio, lo vedo anche da come sono stata curata dopo l’infortunio, con la società che mi ha seguito perfettamente, non è così da tutte la parti».

Francesca pallavolisticamente è cresciuta a Livorno, dove ha giocato fino ai 14 anni, poi una parentesi a S. Miniato in seconda divisione e l’arrivo a Casciavola, dove ha giocato in serie D nel 2008 e l’anno successivo in B2 prima di approdare a Bologna in B1. Che ricordo sportivo hai di Livorno? «Non ne ho molti, ero ancora piccola quando giocavo lì, ma un bel ricordo è legato a mio padre Roberto, quando allenava a Livorno in serie C nel 2011 e ai playoff c’era il palazzetto pieno. Anch’io ero sugli spalti: quello fu l’anno della promozione in B2, come dimenticarsene…».

Francesca troverà in campionato una sua grande amica, quella Giulia Pisani, fresca di triplete che vestirà ancora la maglia di Busto Arsizio campione in carica.
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 11:23

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

jpg

28-09-2012
Nuove regole di gioco e terzo allenatore in panchina

In riferimento al possibile cambiamento di alcune regole di gioco ipotizzate nei mesi scorsi e discusse nell’ultimo Congresso Mondiale della FIVB si comunica che tali modifiche saranno ufficialmente ratificate dal prossimo Board con decorrenza dal 1 gennaio 2013. A tal proposito la CEV ha confermato che per tutta la stagione in corso 2012/2013 varranno le norme attualmente in vigore in ogni manifestazione prevista in calendario e che, quindi, le nuove regole si applicheranno dalla stagione 2013/2014. La Fipav, pertanto, adeguandosi a tale decisione e al fine di non cambiare le regole durante lo svolgimento dei Campionati, ha deciso che in tutti i Campionati Federali della stagione 2012/2013 di ogni serie e categoria non saranno applicate le nuove regole che avranno decorrenza dalla stagione 2013/2014. In relazione alla possibilità di iscrivere a referto il Terzo Allenatore nelle gare dei campionati di Serie A1 e A2 maschile e femminile e relative “Coppa Italia”, si comunica che la FIPAV ha deciso che tale opportunità entrerà in vigore sin dall’inizio di questa stagione 2012/2013 secondo le seguenti modalità:
-Nei campionati di serie A1 e A2 e nella Coppa Italia di Serie A1 e A2 sarà possibile far sedere in panchina un terzo allenatore al posto del Dirigente Accompagnatore;
-Le società potranno inserire nel CAMP 3 un Terzo Allenatore, che per qualifica e vincolo corrisponde alla normativa dell’attuale Secondo Allenatore;
-La presenza nel CAMP3 del Dirigente Accompagnatore o del Terzo Allenatore esclude la possibilità dell’inserimento dell’altra figura non scelta;
-Nel modulo CAMP3 il Terzo Allenatore deve essere inserito nel campo con la dicitura “Assistente Allenatore”;
-Nel modulo CAMP3 anche per il secondo allenatore comparirà la dicitura “Assistente Allenatore”;
-Questa nuova figura del terzo allenatore, deve possedere minimo la stessa qualifica prevista per l’attuale secondo allenatore, con l’obbligo di aggiornamento e avrà gli stessi diritti e doveri degli altri tesserati iscritti a referto;
-Per il vincolo si deve procedere con le stesse modalità previste per il secondo allenatore, vincolandolo comunque come secondo allenatore.
Con questa modifica il numero di tesserati che si possono iscrivere in panchina nelle gare di serie A1 e A2 resta fissato in numero di cinque e nello specifico:
-1° allenatore;
-2° allenatore (Assistente Allenatore);
-Dirigente Accompagnatore o Terzo Allenatore (Assistente Allenatore);
-Medico Sociale;
-Fisioterapista.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 11:00
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


Serie A2 femminile - 1ªgiornata


3133 - PALL.VILLANTERIO PV - SIAMO ENERGIA ORNAV.VB - 07-10-2012 - 18:00 - PAVIA
3134 - POMI'CASALMAGGIORE CR - IL BISONTE AZZURRA FI - 07-10-2012 - 18:00 - VIADANA
3135 - VOLLEY SOVERATO CZ - SANITARS METALLEGHE BS - 07-10-2012 - 18:00 - SOVERATO
3136 - SYSTEMA VERONA VOLLEY - SIGEL PALL.MARSALA TP - 07-10-2012 - 18:00 - MONTICHIARI
3137 - IGOR GORGONZOLA NOVARA - TERREVERDIANE FONTAN.PR - 07-10-2012 - 18:00 - NOVARA
3138 - CEDAT 85 SAN VITO BR - IHF VOLLEY FROSINONE - 07-10-2012 - 18:00 - S.VITO DEI NORMANNI
3139 - CROVEGLI CADELBOSCO RE - PUNTOTEL SALA CONSIL.SA - 07-10-2012 - 18:00 - CADELBOSCO SOPRA
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 08:12
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


w.volleyballcasalmaggiore.it

PER LA POMI' SUBITO UNA NEO PROMOSSA ALL'ESORDIO IN CAMPIONATO - AL PALA FARINA ARRIVA IL BISONTE SAN CASCIANO

Dalla Coppa al campionato, è iniziato in casa Pomì il conto alla rovescia per la gara d'esordio nel torneo 2012-2013 che domenica alle 18,00 la vedrà opposta al Pala Farina al Bisonte San Casciano. La formazione toscana, una delle novità del torneo cadetto avendo acquisito la promozione nella passata stagione per aver vinto il proprio raggruppamento di B1, ha già fatto parlare di sè dopo gli ottavi di Coppa Italia. Le ragazze del tecnico Vannini, ex giocatrice promossa nel ruolo di allenatrice, si sono sbarazzate con grande disinvoltura del Systema Montichiari vincendo sia il match di andata che quello di ritorno e rappresentano sicuramente avversario da temere. Gara del tutto particolare per Valentina Zago che si troverà di fronte il proprio passato (l'azzurra arrivò a Casalmaggiore proprio dalla formazione senese due stagioni orsono), per Floriana Bertone, altra ex per i suo trascorsi nelle fila della Pomì nell'ultimo torneo ma se volgiamo per la Pomì in generale che proprio alle toscane strapparono nel Giugno 2011 il lasciapassare per la A2 nella finale play-off.
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 10:24
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


CITAZIONE (Etan2 @ 5/10/2012, 09:12) 
w.volleyballcasalmaggiore.it

PER LA POMI' SUBITO UNA NEO PROMOSSA ALL'ESORDIO IN CAMPIONATO - AL PALA FARINA ARRIVA IL BISONTE SAN CASCIANO

Dalla Coppa al campionato, è iniziato in casa Pomì il conto alla rovescia per la gara d'esordio nel torneo 2012-2013 che domenica alle 18,00 la vedrà opposta al Pala Farina al Bisonte San Casciano. La formazione toscana, una delle novità del torneo cadetto avendo acquisito la promozione nella passata stagione per aver vinto il proprio raggruppamento di B1, ha già fatto parlare di sè dopo gli ottavi di Coppa Italia. Le ragazze del tecnico Vannini, ex giocatrice promossa nel ruolo di allenatrice, si sono sbarazzate con grande disinvoltura del Systema Montichiari vincendo sia il match di andata che quello di ritorno e rappresentano sicuramente avversario da temere. Gara del tutto particolare per Valentina Zago che si troverà di fronte il proprio passato (l'azzurra arrivò a Casalmaggiore proprio dalla formazione senese due stagioni orsono), per Floriana Bertone, altra ex per i suo trascorsi nelle fila della Pomì nell'ultimo torneo ma se volgiamo per la Pomì in generale che proprio alle toscane strapparono nel Giugno 2011 il lasciapassare per la A2 nella finale play-off.

la famosa formazione senese Azzurra San Casciano SI :arf2.gif: :arf2.gif: :arf2.gif:
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 10:26
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


non fare il pignolo!! :arf2.gif: :arf2.gif: :arf2.gif:
 
Top
1265 replies since 6/6/2011, 18:22   29051 views
  Share