SERIE A, Stagione 2022-2023 e precedenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2012, 10:53
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

Assemblea Lega approva operato CDA e Presidente. Fabris: "Numeri straordinari per stagione 2011-2012"


Si è volta questa mattina all'Hilton Hotel di Milano l'Assemblea delle società consorziate di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Tra i vari punti all’ordine del giorno sono stati illustrati i contenuti del confronto con la Federazione sulle nuove norme relative alla riforma dei campionati di Serie A1 e A2 femminili e sulle condizioni di ammissione ai prossimi campionati. I club si sono dichiarati tutti molto soddisfatti dell’intesa raggiunta dai vertici di Lega con la Fipav.
E’ stata inoltre approvata da tutte le società, con il solo voto contrario di Modena, la relazione del Presidente Mauro Fabris sulle attività svolte e i relativi risultati della stagione tra cui spiccano il contratto con Master Group Sport, il rinnovo dell’accordo per la trasmissione del Campionato di A1 con Rai Sport, l'accordo con la Fipav e i numeri straordinari di pubblico nei palazzetti e di audience televisiva del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.
Le società, sempre con la sola contrarietà di Modena che si è riservata il giudizio finale dopo alcuni richiesti approfondimenti, hanno preso atto positivamente della verifica sul bilancio del Consorzio, proposta dal Presidente, che per Statuto verrà approvato a novembre.
Dai dati presentati relativi al campionato di A1 complessivamente hanno assistito alle 131 gare disputate tra Regular Season e Play Off Scudetto ben 260.561 spettatori con una media-gara pari a 1.989 spettatori, con un incremento rispetto alla stagione scorsa quando la media di spettatori per gara fece segnare quota 1.976.
In particolare, nella Regular Season 2011/12 la media di presenze per gara è stata di 1.953 spettatori, mentre nei Play Off Scudetto sono stati ben 51.003 gli appassionati che hanno seguito live la propria squadra del cuore nella corsa al tricolore. Solo nelle cinque partite di Finale Scudetto tra Yamamay Busto Arsizio e MC-Carnaghi Villa Cortese, si sono registrate 23.230 presenze sugli spalti del PalaYamamay di Busto Arsizio e del PalaIper di Monza.
Il massimo campionato di pallavolo femminile ha fatto registrare numeri straordinari anche in televisione. Dai dati diffusi da Rai Sport, infatti, nella stagione 2011/12 (comprendendo le 41 gare trasmesse tra Regular Season, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana) si registra un incremento del 30% nella media gara (69.784 nel 2010/11, 90.896 nel 2011/12) con un'audience totale che ha toccato quota 3.726.746 telespettatori. Nei soli Play Off Scudetto il totale è stato di 1.898.129 spettatori, per una media/gara pari a 126.542 spettatori, con un aumento del 14% in confronto alla scorsa stagione quando la media audience nella post season era stata di 112.249 (+13%). Esaltante anche il dato dei contatti di Sportube.tv, la web-tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile: nelle 34 partite trasmesse quest’anno si è registrata una media di oltre 10.000 visualizzazioni per gara per un totale di 342.296 contatti.
Nel corso dell’anno, in diverse circostanze, le partite trasmesse da Sportube hanno toccato picchi superiori ai 15.000 contatti, sfiorando in un’occasione anche i 20.000. Sportube, inoltre, ha implementato i propri contenuti, trasmettendo almeno due partite live a settimana, realizzando highlights, speciali e servizi di approfondimento sulle squadre e le campionesse, interviste con giocatrici, tecnici ed addetti ai lavori in occasione di grandi eventi come la Final Four di Coppa Italia di A1. Un trend di crescita che ha portato tifosi ed appassionati a seguire con interesse, attraverso le potenzialità del web, la grande pallavolo femminile di Serie A1 per tutta la stagione.
Sui numeri relativi al pubblico live e televisivo della stagione 2011/12, il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris ha così dichiarato: “Bilancio più che soddisfacente. Numeri che confermano ancora una volta la crescita del nostro movimento non solo per quel che riguarda l'affluenza nei palazzetti ma anche per quel che concerne il livello di esposizione mediatica sia con Rai Sport sul digitale terrestre sia con la webtv Sportube, media partner che hanno permesso al nostro campionato di entrare ancor di più nelle case non solo degli italiani ma anche di tutti coloro che ci seguono all'estero.
E' stato, inoltre, il primo campionato dove abbiamo sperimentato le sanzioni sportive per continuare la battaglia al doping amministrativo. Con le norme introdotte da qualche anno all'atto delle iscrizioni al campionato, trenta sono state le società che sono uscite dal nostro consorzio perchè non avevano i requisiti idonei. Abbiamo introdotto le penalizzazioni per tutelare le società virtuose. Abbiamo impiegato quattro anni per ottenere dalla Fipav nuove norme guida e regolamentari per dare una svolta al movimento e ci siamo riusciti: quattro straniere in campo ancora per le prossime due stagioni, mentre sulla vicenda delle under 22 abbiamo ottenuto la concessione di trenta licenze che gestirà la Lega direttamente. Stiamo lavorando, infine, sul rafforzamento delle strutture societarie, la nostra idea è che la Lega debba accompagnare i club nel cammino di crescita".

Ufficio Stampa FIPAV:
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 07:44
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/Liu Jo Volley Modena:

INCERTEZZE DA TERREMOTO

Nella giornata odierna il quotidiano La Gazzetta di Modena ha pubblicato un'intervista al Presidente della Universal Volley, Rino Astarita, nella quale si paventava anche l'ipotesi di un possibile trasferimento della squadra da Modena a Verona per venire incontro alle richieste di un possibile futuro title sponsor. Lo stesso Astarita, però, intende fare estrema chiarezza in merito a queste sue
dichiarazioni: "Abitando nei territori colpiti dal sisma, quotidianamente vivo gli stati d'animo di tutti, compresi ovviamente i nostri sponsor. Il sottoscritto non può ancora rientrare in casa dalla famosa notte del 19-20 maggio. Si è creata una situazione di panico devastante che pregiudica qualunque tipo di scelta per il futuro.
Anche se siamo la società che vanta forse il maggior numero di partner, questi essendo principalmente presenti sul territorio della provincia di Modena, hanno risentito dei danni provocati dal terremoto e sono almeno una trentina, tra cui molti di quelli di maglia, coloro che guardano al futuro con estrema incertezza. I giornali parlano di circa 7 - 8 mesi per tornare a pieno regime delle attività. I contratti, anche se ci sono, servono e contano ben poco. E noi non approfitteremo mai di un contratto firmato per chiederne il rispetto.
In una situazione di questo genere quel che conta è tirare avanti cercando di sopravvivere. Mai e poi mai vorremmo lasciare questa fantastica realtà che vive anche di pallavolo, ma se l'alternativa è chiudere qualunque imprenditore valuterebbe ogni possibile diversa opportunità compresa quella di trasferirsi. Sì, è vero, la città di Verona ci accoglierebbe a braccia aperte così come il potenziale futuro title sponsor il quale ha dichiarato che sarebbe onorato di vestire la nostra squadra. Adesso, però, guardiamo alla prima tappa utile che è quella del 29/06/2012 per l'iscrizione al campionato: adempimento che soddisferemo chiamandoci Universal Volley Modena ed indicando il PalaCasaModena come nostro impianto di gioco. Per il resto rimaniamo in balia degli eventi fiduciosi che gli imprenditori locali credano in una veloce ripresa delle attività. Ho parlato anche con l'Assessore allo sport del comune di Modena, Antonino Marino, che mi ha espresso tutta la sua solidarietà unita all'augurio di continuare a vederci giocare a Modena".
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 09:32
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


lunedì 25 giugno 2012

A2F/Loreto: Polemica cessione titolo. In A2 con il giovanile


MODENA - Il prossimo anno Loreto rimarrà nella serie cadetta di volley femminile. Una decisione presa nonostante le difficoltà economiche che in un primo momento avevano portato la Società a valutare la cessione del titolo, operazione non andata a buon fine anche per aspetti che la stessa ha sottolineato in modo deciso nel comunicato che di seguito pubblichiamo.

"La società Volley Loreto Femminile, valutata la difficoltà economica nel riuscire ad affrontare il prossimo campionato di A2 femminile, da più di un mese ha intavolato alcune trattative per la cessione del titolo sportivo.

Si comunica però che, a causa della scarsa correttezza e della poca affidabilità di altre società interessate a rilevare il nostro titolo sportivo, società che hanno portato avanti le trattative per poi tirarsi indietro all’ultimo momento, il Volley Loreto Femminile, piuttosto che svendere i diritti, ha preso la decisione di iscriversi al prossimo campionato di serie A2 femminile e di disputarlo con le ragazze del settore giovanile."
 
Top
grillo-talpa
view post Posted on 26/6/2012, 12:08




perchè non lo fa anche il Santa Croce ?
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 13:11
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Anch'io quando ho letto l'articolo ho pensato la stessa cosa grillo, poi pero' ho pensato all'obbligo di versamento di capitale sociale in vigore dalla prossima stagione ed all'entità della fidejussione e purtroppo rimango scettico.Raga c'è da fare il tifo per Santa Croce,2 toscane in a2 sarebbero molto importanti per il volley toscano!!! :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 13:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


speranze vane purtroppo!! :( :( :badmood.gif: :blowup.gif:




www.volleysantacroce.it/

RINUNCIA CAMPIONATO DI SERIE A2

Scritto da Administrator
Martedì 26 Giugno 2012 09:13

Vogliamo con la presente informare gli organi competenti e tutti i nostri sostenitori, veramente numerosi,

che ci hanno fatto sentire il loro calore, la società non si iscriverà al campionato di serie A2 femminile per la

stagione 2012-2013. E' una decisione dolorosa che abbiamo preso in quanto è venuto a mancare con il sostegno

economico il nostro sponsor principale.

Facciamo richiesta, anche con la presente, all'Ufficio Campionati di serie B1 e B2, alla FIPAV Regionale della

Toscana e FIPAV Provinciale di Pisa di tenere in considerazione questa società nel caso vi fossero possibili rinunce

di squadre di serie B1-B2-C-D per un eventuale ripescaggio.

Al momento della comunicazione delle disponibiltà, sapremo indicare se ci iscriveremo al Campionato di sierie

B1 - B2 (meno probabili) oppure C-D, salvo nuovi eventi di questi giorni (al momento ci sono contatti ancora da definire).

Si rimane in attesa di comunicazioni in merito da parte degli Uffici Campionati.

La Società
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 20:32
Avatar

Frequentatore

Group:
Member
Posts:
121

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Campionati 2012/13: conclusi i lavori di verifica degli Organi di Lega, definite le società ammesse


Si sono conclusi i lavori degli Organi di Lega preposti (Commissione Ammissione Campionati, Giudice di Lega), ai sensi del Regolamento Ammissione ai Campionati 2012/13, alla verifica della documentazione trasmessa dalle Società per l’iscrizione ai prossimi Campionati di Serie A1 e di Serie A2.

La Commissione ha ritenuto che sussistano i requisiti che legittimano l’ammissione alla Serie A1 2012/13 per le seguenti società:

• Futura Volley Busto Arsizio (VA)
• GSO Pallavolo Femminile Villa Cortese (MI)
• Robur Tiboni Volley Urbino
• River Volley Piacenza
• Universal Volley Modena
• Volley Bergamo
• Robursport Pesaro
• Chieri Volley Club (TO)
• Cuatto Giaveno Volley (TO)
• Crema Volley (CR)
• Volley 2002 Forlì
• Imoco Volley Conegliano (TV)


Sussistono inoltre i requisiti che legittimano l’ammissione alla Serie A2 2012/13 per le seguenti società:

• Pallavolo Villanterio Pavia
• VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore (CR)
• Volley Soverato (CZ)
• Verona Volley Femminile
• La Terra del Volley Fontanellato (PR)
• IHF Volley Frosinone
• Polisportiva Antares Sala Consilina (SA)
• Volley San Vito (BR)
• Pallavolo Ornavasso (VB)
• Promoball V.B.F. Flero (BS)
• Azzurra Volley San Casciano (FI)
• Pallavolo Marsala (TP)
• G.S. Volley Cadelbosco (RE)
• Agil Volley Novara


Il Consiglio Federale, nella riunione di domani 20 luglio, ratificherà definitivamente gli organici della Serie A1 e della Serie A2.
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 09:39
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

Bergamo: Bruno affiancherà Merlo in seconda linea

BERGAMO - Al fianco di Enrica Merlo nella Foppapedretti 2012/13 ci sarà un giovanissimo libero di grandi speranze: Eleonora Bruno, in arrivo dal Club Italia e al lavoro in questi giorni con la Nazionale azzurra Juniores per preparare i prossimi Campionati Europei di categoria. L'atleta arriva in rossoblu dopo un argento europeo pre-juniores e un oro olimpico giovanle.

Eleonora si presente così: “Sono nata a Pontedera, in provincia di Pisa il 15 aprile 1994. La mia avventura è iniziata a Bientina con le mie compagne di classe per passatempo. Ho iniziato a giocare dopo aver visto il cartone animato Mila e Shiro, così per caso... Dopo due anni sono passata alla polisportiva Casciavola dove sono rimasta per tre stagioni, ma sempre come attaccante. Nel maggio del 2009 ho fatto uno stage con la Nazionale a Roma e sono stata chiamata al Club Italia, dove sono rimasta per tre anni, due dei quali a Roma, mentre l’ultimo a Milano. È da quel momento che ho cambiato ruolo e sono diventata un libero. Anche se un libero un po’ atipico, alto 180 centimetri...”.

“Sono una persona solare, limpida, timida... dalla mia faccia si capisce subito se sono triste o felice. Non so se sia un pregio o un difetto però.. Fuori dal campo mi piace ridere, divertirmi con i miei amici. Sono molto riflessiva e spesso amo anche avere i miei spazi e stare sola con la musica alle orecchie a pensare. Quando mi affeziono sono dolce e rispettosa, ma quando vedo delle ingiustizie divento un po' aggressiva. In campo pretendo molto da me stessa, certe volte anche troppo... Cerco sempre di dare il mio meglio e non mi risparmio mai”.

“Questa avventura per me significa molto, è un’opportunità molto importante per la mia carriera. Starò dietro un libero di grande valore, ho voglia di imparare e migliorare. Sarà un anno duro e tosto, con l'ultimo anno di liceo dovrò tenere duro e stare al pezzo. In questo caso la passione per questo sport mi aiuterà a sostenere tutto, insieme alla mia famiglia. Sono un libero in formazione, devo lavorare molto e la strada è tutta in salita. La Foppapedretti so che è una squadra con molte vittorie e ha un grande valore come società anche perché ci hanno giocato atlete di un valore straordinario come Piccinini”.

“Alla nuova squadra porto la mia grinta e la mia voglia di lavorare. Ai tifosi dico: seguiteci, sosteneteci come ho sempre visto da casa! Ci vediamo a settembre!” .
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 11:56
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
816
Location:
Pontedera

Status:


Era ora che arrivasse l'annuncio ufficiale!! Un grande riconoscimento per le atlete del volley e dello sport in genere della nostra zona. Un grande in bocca al lupo ad Eleonora per l'inizio della grande avventura da professionista.
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 09:53
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Bologna: Ingaggiata la regista Petrucci

BOLOGNA - Inizia a prendere forma l'Idea Volley 2002 Bologna di A1 femminile.

A poco meno di ventiquattrore dall'ammissione alla massima categoria nazionale da parte della Lega Pallavolo Serie A Femminile, la società felsinea annuncia il primo colpo di mercato.

Si tratta dell'alzatrice viareggina Alessandra Petrucci, classe 1983, 184 cm di altezza, lo scorso anno tra le grandi protagoniste del campionato della Pomì Casalmaggiore con cui ha sfiorato la promozione in A1.

La giocatrice commenta così la scelta della nuova destinazione: "Sono felice ed entusiasta di aver scelto Bologna e di avere la possibilità di misurarmi con il campionato più bello ed affascinante del mondo, quell'A1 che ho sempre desiderato giocare da protagonista e ora, a 29 anni, mi si presenta come un treno da non farmi scappare".
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 07:42
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyplanet.it

La Pallavolo Marsala ingaggia Marianna Vujko, venti anni, centrale di 1.92

jpg

Si chiama Marianna Vujko l'ultimo "colpo" di mercato della Pallavolo Marsala. Nata da genitori croati a Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca il 15/5/1992, è alta 1.92 e gioca centrale. Proviene dalla Snoopy Robur Pesaro, squadra con la quale ha disputato lo scorso campionato di B1.
"Marsala rappresenta per me una grande opportunità di crescita – ha sottolineato la Vujko – da avversaria ho apprezzato l'ecellente organizzazione della società e la sportività del pubblico del Pala Bellina".
Atleta dalle ottime potenzialità, la Vujko ha giocato nel Club Italia, nel San Casciano e nello Snoopy Robur Pesaro. "Non vedo l'ora di iniziare la stagione – ha detto la ventenne centrale – le mie nuove compagne le conosco da avversarie così come l'allenatore, Paolo Giribaldi. Sarà la mia prima esperienza al Sud e sono convinta che sarà una bellissima esperienza".
Il nome della Vujko si aggiunge a quello delle altre sette giocatrici che già compongono il roster della Pallavolo Marsala. "Speriamo di completare nel giro di pochi giorni l'organico – ha sottolineato il direttore sportivo, Maurizio Buscaino – siamo convinti di avere allestito una formazione che possa essere all'altezza di un campionato difficile come quello di A2".

Per il momento l'organico della Pallavolo Marsala è cosi composto.
Allenatore: Paolo Giribaldi (confermato)
Alzatrici: Paola Picerno (confermata) ed Eleonora Conti (nuovo arrivo)
Schiacciatrici: Alessandra Casoli (confermata), Nelly Mazzulla (confermata), Irene Padua (nuova)
Centrali: Clara Pinzone Vecchio (confermata) e Marianna Vujko (nuova)
Libero: Fabiola Iazzetti (confermata).

Edited by gibbo2 - 25/7/2012, 10:40
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 09:44
Avatar

Frequentatore

Group:
Member
Posts:
121

Status:


CALENDARIO A2 2012/2013

www.legavolleyfemminile.it/VediPagina.asp?ContentId=7125

jpgjpgjpgjpg


Edited by Etan2 - 26/7/2012, 11:49
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 15:52
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.legavolleyfemminile.it/NewsLeggi.asp?tipo=3&ID=105077


Montichiari Volley Femminile: presentata la nuova schiacciatrice Silvia Lotti


Montichiari Volley Femminile
Il mercato del Montichiari Volley Femminile entra nella settimana decisiva. Dopo le conferme di Assirelli, Catena, Moschini, la società del presidente Samuele Zambon ha in agenda gli incontri decisivi per la firma di tutte le atlete necessarie per affrontare nel modo migliore il prossimo campionato di A2 femminile.

La prima ad arrivare è Silvia Lotti. La schiacciatrice toscana, nata a giugno del 1992, è stata prelevata dalla Yamamay Busto Arsizio. Di fatto si tratta di un ritorno nei ranghi della società del presidente Samuele Zambon, perché 3 anni fa debutto proprio in serie A con la maglia del Verona. “Fu un esperienza fondamentale per me – spiega Silvia Lotti -. Era la prima volta che andai lontana da casa, e trovai persone squisite che mi aiutarono molto a maturare e crescere. A partire dal presidente Zambon, al diesse Condina. Facevo solo la quarta liceo, e mi fecero sentire parte di una famiglia. Un’esperienza che non dimenticherò mai, e che quest’anno mi ha permesso di scegliere serenamente Montichiari come mia destinazione”.

Il sorriso della schiacciatrice è sincero, e in sede di presentazione, negli uffici del Consorzio Garda Eventi di Montichiari, lo sguardo della ventenne è già rivolto al prossimo campionato: “Darò il massimo perché questa società lo merita. Voglio restituire tutto il bene che mi hanno fatto. Per me sarà inoltre un anno importante perché mi permette di mettermi in luce e capire le mie effettive capacità. Per quanto riguarda la squadra, scopriremo con il tempo quali saranno le nostre ambizioni. Ma so per certo che qui non c’è l’assillo e la pressione che si potrebbero trovare da altre parti”.

Silvia Lotti lo scorso anno con la Yamamay ha vinto scudetto, coppa Italia, Coppa Cev. Mentre con la maglia della nazionale Juniores ha conquistato sia l’oro Europeo, che quello Mondiale.
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 10:04
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Sabato 4 Agosto 2012 10:04

Terre Verdiane Volley Fontanellato: la fondamentale conferma, al centro, della temeraria Chiara Lapi

Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Al pari della conferma in banda di Costanza Manfredini, quella giunta in queste ore al centro del sestetto del Terre Verdiane Volley di Chiara Lapi, la quale, anche lei, per riconoscenza nei confronti del club che l’ha fatta detonare, si è adeguata agli effetti contrattuali della congiuntura economica, è da considerarsi un autentico scoop di mercato.

La centrale toscana, prospetto che, quattro anni fa, con le giovanili di Novara, si distinse in Girl League, nello scorso campionato sotto le cure di coach Marco Botti e dei suoi collaboratori Davide Zanichelli e Alberto Raho si è rivelata tra le migliori di tutta la Serie A2 nel ruolo, in particolare a muro, fondamentale in cui si elevò tra le prime cinque del torneo.

Pure per lei, tra l’altro orfana della gemella più esperta, con cui faceva coppia nella zona del campo loro deputata, Diletta Sestini, che all’ultimo istante ha rifiutato il quarto rinnovo verdiano, preferendo scendere in Serie B1 con l’ambizioso Obiettivo Rinascimento di Schio, quella ormai alle porte dovrà essere la stagione della definitiva investitura.

“Lo so, lo so e sapete una cosa. Stavolta è la prima volta, nella mia carriera, che mi presento al raduno con una gran sicurezza nei miei mezzi, per merito delle prestazioni al debutto da titolare in A2 nel torneo passato. Badate bene, non è sbruffoneria, la mia. Tutt’altro. E’ persuasione e padronanza delle mie potenzialità, essendo ben consapevole – spiega Chiara - che non ho ancora raggiunto nulla e che tanto devo ancora crescere e arricchirmi. E’ quella sensazione di possedere più coraggio, più fermezza e più decisione, perché sai quanto vali. Così, seppur sia dispiaciuta per la defezione di Diletta, sia a livello umano che tecnico, saprò affrontare la nuova avventura, con il vuoto da lei lasciato, senza alcuna paura, anche perché, ancora una volta, la nostra forza sarà il gruppo”.

Il refrain del TV Volley risuona già, non ha mai smesso di echeggiare, accompagna, come una colonna sonora, le sue interpreti. Chiara Lapi, a ventidue anni, ne è una delle più importanti.
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 07:20
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,814
Location:
SIENA

Status:


www.legavolleyfemminile.it


Lunedí 13 Agosto 2012 12:40
Terre Verdiane Volley Fontanellato: al centro la smania di Federica Fornara

Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Quando Margherita Fabbri, nuovo direttore sportivo, insieme a coach Marco Botti, nelle scorse settimane, hanno avuto l’arduo compito di cercare la sostituta, al centro del Terre Verdiane Volley edizione 2012/2013, dell’istituzione Diletta Sestini, la quale ha preferito scendere in Serie B1, nel ricco progetto dell’Obiettivo Risorgimento di Schio, si sono ricordati di quel centrale dell’Asti Volley che, due annate fa, nella stagione regolare e nei play off promozione, tecnicamente e tatticamente li massacrò con prestazioni superlative.

Nell’ottica della proposta di un organico il più possibile italiano, ecco così immettere, nel roster verdiano che affronterà la sua seconda avventura in Serie A2, i mezzi e le abilità della ventiquattrenne piemontese (è di Borgomanero, in provincia di Novara) Federica Fornara, la quale, lo scorso anno, dopo una consolidata esperienza in B1 (prima di Asti, è stata protagonista a Cologno e a Ornavasso), ha assaggiato la categoria, dopo con la maglia della sciolta Loreto, terza in regular season e vincitrice della Coppa Italia, primo cambio delle fortissime titolari, Luisa Casillo e Sara Giuliodori.

“Quello di Loreto è stato, per allenarsi e giocare al fianco di Casillo e Giuliodori e per la lotta di vertice vissuta, un bell’apprendistato in A2, una sorta di addestramento e di praticantato che credo mi abbia preparato per poter provare a scendere in campo da titolare. La voglia di dimostrare il mio valore è tanta. Il TV Volley – si presenta Federica - è il club idoneo per provarci. Affamato, ma senza assilli. Giovane e fresco, con una bella immagine. Mi ha colpito, lo scorso aprile, alla penultima giornata di campionato, quando venimmo a giocare al PalaOlimpia di Fontanellato con Loreto in lotta per il secondo posto e il Terre Verdiane già salvo da tempo, la determinazione delle ragazze di Botti, le quali non ci concedettero nulla. E’ la mentalità che mi piace”.

Audace e risoluta come colei con la quale, sul parquèt, farà coppia, Chiara Lapi. Le premesse caratteriali ci sono. E’ già un buon punto di partenza.








Martedí 14 Agosto 2012 21:35
Montichiari Volley Femminile: strada alle giovani, arrivano Lupidi e Martinelli

Montichiari Volley Femminile
Montichiari segue la linea verde. Dopo aver preso la giovane Silvia Lotti (classe 1992) dalle campionesse d’Italia del Busto Arsizio, arrivano altre due ventenni. Si tratta di Lorenza Lupidi, che da pochi giorni ha compiuto i 20 anni, e Melissa Martinelli, che a quota 20 ci arriverà solo il prossimo mese di marzo.

A sommare l’età delle tre nuove giocatrici, con le confermate Michela Catena (21 anni), e Flavia Assirelli (22), si supera di poco i 100 anni in 5.

Melissa Martinelli è un centrale di grandi prospettive, iniziando in serie D a 15 anni, scalando le categorie rapidamente, fino ad approdare in B1 con il Casal de’ Pazzi, dove ha giocato l’ultimo campionato. A Montichiari arriva perché due anni fa il presidente Samuele Zambon l’aveva reclutata per disputare il campionato italiano di beach volley. Quest’anno sono arrivati anche i presupposti per il salto in A2.

Percorso simile per Lorenza Lupidi. A giugno ha partecipato al “Volley 4 Emilia” al PalaGeorge, giocando nella selezione che ha sfidato la nazionale italiana, dove si è fatta subito notare, tanto che Nibbio ne è rimasto favorevolmente impressionato. Nata a Camerino (provincia di Macerata), lo scorso anno ha giocato come schiacciatrice in B1 con i colori del Trevi. Nei prossimi giorni arriveranno le straniere, che stanno definendo i dettagli per il passaggio nel campionato italiano.








Giovedí 16 Agosto 2012 22:17
Montichiari Volley Femminile: ecco le straniere, Kujundzic e Murray Methot

Montichiari Volley Femminile
Ancora un scommessa. Ma con l’obiettivo di essere sempre protagonisti. Il diesse Stefano Condina ha chiuso l’accordo con le straniere che il prossimo anno vestiranno i coloro del Montichiari Volley Femminile.

Andando contro corrente, tralasciando le straniere di spicco che fanno grande la serie A italiana, che possono dare garanzie di risultati certi, la società bresciana punta nuovamente alla scoperta di nuove atlete. Ragazze motivate, che vogliono mettersi in luce, e che negli ultimi anni sono state solo ai margini della grande pallavolo mondiale, e che proprio per questo possono dare entusiasmo e qualità.

Montichiari lo aveva fatto già lo scorso anno, dando l’opportunità di un rilancio in grande stile a Sonja Percan, e facendo conoscere alla pallavolo “made in Italy” Ana Radicheva, schiacciatrice bulgara dall’immenso potenziale offensivo. I risultati furono eccellenti, e la conferma arriva proprio da Percan, che è stata corteggiata da diverse società nel corso dell’estate, approdando alla fine a Frosinone.

Tenendo fede al proprio progetto, Condina e il presidente Samuele Zambon hanno chiamato la canadese Marie-Pier Murray Methot e la serba Ivana Kujundzic. Il MontiVolley vuole essere un perfetto trampolino di lancio per giocatrici in ascesa e promettenti. Infatti basta scorrere i nomi delle ragazze nell’organico per scoprire che quasi tutte sono poco più che ventenni, e alcune, provenienti dal settore giovanile veronese e monteclarense, non hanno neppure 18 anni.

In questo contesto arriva Marie-Pier Murray Methot, schiacciatrice di 186 centimetri, nata a marzo del 1986 e che è nella rosa della nazionale canadese dal 2009. Presumibilmente sarà utilizzata come opposto. Fisico da top model, ha giocato nell’University of Montreal dal 2005 al 2012, e lo scorso anno ha disputato il campionato svizzero con la squadra del VBC Val-de-Travers.

Ivana Kujundzic, classe 1987 (185 centimetri di altezza) è un martello ricevitore serbo, cresciuta pallavolisticamente nel College South Carolina. La scorsa stagione ha giocato nel campionato finlandese, arrivando a disputare la finale scudetto. Giocatrice dalle grandi qualità tecniche, sarà un punto di forza nel gioco in seconda linea.






Martedí 14 Agosto 2012 21:49
Cedat 85 San Vito: presa Ksenija Ihnatsiuk

E’ nata a Minsk, in Bielorussia, ma fin da piccola è arrivata in Italia, in Umbria, seguendo le orme della madre; dal punto di vista sportivo, quindi, è italiana a tutti gli effetti: si tratta della bella Ksenija Ihnatsiuk, una “centrale” di 183 centimetri, con trascorsi anche in serie A1 (aveva sedici anni quando ha vestito la maglia della Despar Perugia, nel massimo campionato italiano). Nella passata stagione è stata Soverato e, ora, eccola a San Vito per iniziare una nuova avventura.

“L’Italia è un paese fantastico – dice – e lo sento davvero mio. Mi trovo benissimo e so che anche qui in Puglia starò bene. Del resto – aggiunge Ksenija – in questi ultimi anni ho avuto modo di conoscere la realtà sanvitese, sia pure da avversaria (ha militato qualche stagione addietro anche nel Forlì – ndr). I dirigenti e lo staff tecnico hanno delle ottime referenze ed il pubblico è particolarmente affettuoso e caloroso. Cosa volere di più?”.

La Ihnatsiuk ha appena terminato una vacanza in Sardegna e, tra un tuffo al mare ed un altro, cerca anche di preparare qualche esame universitario: è iscritta, infatti, al terzo anno di Chimica e tecnologia farmaceutica, a Perugia. “Spero di riuscire a laurearmi pur continuando a giocare, come la mia amica e compagna di squadra Giulia Della Rosa (che ritrova a San Vito dopo la comune esperienza in Calabria – ndr)”.

Ksenija Ihnatsiuk, che venerdì prossimo compirà 23 anni, rappresenta il penultimo innesto della stagione. Tra qualche giorno dovrebbe essere confermato l’ingaggio di un’altra laterale ed il roster della Cedat 85 San Vito potrà definirsi completo.
 
Top
1265 replies since 6/6/2011, 18:22   29051 views
  Share