SERIE A, Stagione 2022-2023 e precedenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2011, 08:19
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleybusto.com

Silvia Lotti nuova farfalla

lottipic1

La Yamamay Busto Arsizio completa il reparto schiacciatrici per la nuova stagione con Silvia Lotti, atleta toscana di San Miniato (Pisa) e nata il 17 giugno 1992. 188cm di altezza, la neo giocatrice biancorossa ha esordito in serie A2 nel 2009/2010 a Verona, mentre nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Biancoforno Volley Santa Croce, sempre nel campionato di A2. Dal 2007 è entrata a far parte del gruppo della nazionale italiana giovanile ed attualmente è impegnata, al pari di Giulia Pisani, nei campionati del mondo juniones in corso di svolgimento in Perù. Con la nazionale azzurra ha conquistato l'europeo juniores nel 2010.
Le parole di Silvia Lotti: "Le mie sensazioni sono senz'altro più che positive perchè sono estremamente entusiasta di entrare a far parte di un club importante come quello della Yamamay e confrontarmi quindi con giocatrici professioniste di altissimo livello. Sono pronta a dare il massimo e ad imparare dalle mie compagne, perchè sono consapevole di avere molto da migliorare. Inoltre questa occasione rappresenta per me l'esordio nella massima serie e quindi mi emoziona ancora di più. Il fatto che ci sia anche Giulia Pisani è un'altra nota positiva poichè essendo entrambe toscane abbiamo fatto una buona parte del percorso pallavolistico insieme e quindi siamo molto legate. Ringrazio dunque la società per questa stupenda opportunità che ha deciso di darmi, spero davvero di poter far bene e di dimostrare il mio valore".

Raduno* La squadra di Carlo Parisi riprenderà ufficialmente l'attività agonistica mercoledì 24 agosto: il raduno di giocatrici e staff, aperto come di consueto al pubblico, avrà luogo al Palayamamay alle ore 17. La prima seduta di allenamento si terrà invece la mattina successiva, giovedì 25 agosto, alle ore 9.30 presso la sala pesi dello "Studio F.lli Forte" di Samarate. Al gruppo biancorosso si aggregheranno anche, per la fase di preparazione, quattro atlete facenti parte della squadra di serie B2: Zingaro, Taborelli, Prandi e De Felice.

Abbonamenti* Continuano a gonfie vele le prenotazioni delle tessere per la stagione 2011/2012 della Yamamay Busto Arsizio. "Yama Let's Go", ha raccolto, in soli 15 giorni, oltre 700 richieste. Circa 550 i rinnovi, già 150 i nuovi sostenitori. Informazioni e prenotazioni: www.volleybusto.com, [email protected], 334/1000976.


Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 11:11
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
662
Location:
"Madonnina di sotto"

Status:


Grande Silvia...! In bocca al lupo.
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 11:24
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


In bocca al lupo anche da parte mia!!!!
 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 08:53
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

logo1

Presentato oggi a Roma il 67° Campionato di Pallavolo Serie A Femminile


Si alza il sipario sul 67° Campionato Italiano di Pallavolo Serie A Femminile presentato ufficialmente quest'oggi nel prestigioso Salone d'Onore del Coni a Roma.
La cerimonia di presentazione che ha svelato i temi della nuova stagione pallavolistica è stata preceduta dall'incontro con i giornalisti del Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris.
L'evento, moderato da Andrea Fusco di Rai Sport, è stata l'occasione per rivivere i momenti più esaltanti della stagione appena conclusa, attraverso un video emozionale, sintesi dei successi dei club del consorzio Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Ha aperto i lavori il Presidente del Coni Gianni Petrucci: "Voglio complimentarmi con l'On. Fabris per i risultati raggiunti con la Lega Pallavolo Serie A Femminile, a dimostrazione che questa Lega esiste, lavora seriamente e dovrebbe essere presa come esempio da altre Leghe. Risultati raggiunti grazie anche all'autonomia che la FIPAV ha concesso alla Lega. Uno sport è popolare se la Nazionale vince. L'ultimo Europeo è andato male, ma l'abilità di Magri ha permesso al nostro movimento di poter avere la possibilità di partecipare alla World Cup. I miei complimenti – ha concluso il Presidente Petrucci - a Rai Sport per aver investito nel volley femminile, disciplina che oltre al calcio è quella maggiormente presente nei suoi palinsesti. Un ulteriore plauso alla Lega Volley Femminile che sta lavorando nell'ottica del fair play finanziario creando criteri rigidi per il proseguimento sano del movimento".
La parola è poi passata al Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris: "E' per noi un onore poter presentare il 67° Campionato nel Salone d’Onore del Coni. I nostri club si confermano di vertice anche nelle competizioni europee, facendo eco a quanto di buono la Nazionale italiana ha fatto nell'ultimo decennio in Europa e nel mondo. Abbiamo un patrimonio da difendere e valorizzare, ripartiamo dalla vittoria Mondiale della nostra Nazionale Juniores che pone l'accento sulla bontà dei settori giovanili dei nostri club. Domenica comincia il campionato. Quello appena concluso è stato il campionato più visto e seguito, sia sugli spalti, sia in televisione. Colgo l'occasione per ringraziare il direttore di Rai Sport Eugenio De Paoli per aver creduto nel nostro progetto che insieme alla piattaforma Sportube.tv ha permesso al nostro campionato di essere visto in tutto il mondo.
Abbiamo poi introdotto – ha continuato il Presidente Fabris - regole più rigide per contrastare il doping amministrativo, con il sostegno della Federazione. Ci sono luci e nessuna ombra sul nostro campionato".
Il presidente della FIPAV Carlo Magri ha invece auspicato che "i club investano sempre più nelle giovani a tutela della bontà del nostro movimento".
Anche il direttore di Rai Sport Eugenio De Paoli ha voluto rimarcare gli ottimi risultati in termini di ascolti e share raggiunti con il campionato di Serie A di volley femminile considerandola una scommessa vinta.
A chiudere la presentazione il Segretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi che ha sottolineato come i dati illustrati dal presidente di Lega Fabris dimostrino che il campionato di pallavolo femminile sia di altissimo, sottolineando come la pallavolo abbia fatto scuola ad altri sport che hanno copiato l'esperienza del Club Italia.
Nel corso della Cerimonia è stato poi letto il messaggio di saluto del Ministro all'Ambiente On. Stefania Prestigiacomo che all'ultimo non ha potuto prendere parte alla kermesse.
Al termine del vernissage sono stati consegnati gli stendardi celebrativi alle società vincitrici delle varie competizioni nella stagione 2010-2011 e i Premi di Lega “Luigi Razzoli” e “Arnaldo Eynard” assegnati dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile ai miglior allenatori e alle migliori Under 20 di A1 e A2 della stagione 2010-2011: Davide Mazzanti (Norda Foppapedretti Bergamo) miglior allenatore della Serie A1, Bruno Napolitano (nella scorsa stagione coach del Cariparma SiGrade Parma, quest’anno sulla panchina della Banca Reale Yoyogurt Giaveno) per la Serie A2, Laura Partenio (LIU•JO Volley Modena) miglior Under 20 della Serie A1 e Silvia Lotti (l'anno scorso in forza alla Biancoforno Santa Croce, quest’anno alla Yamamay Busto Arsizio) miglior Under 20 di A2.
Nella sezione Campionato A1 del sito www.legavolleyfemminile.it è pubblicata la cartella stampa del 67° Campionato, mentre nei prossimi giorni sul sito di Lega Pallavolo Serie A Femminile sarà a disposizione di stampa e addetti ai lavori il book della stagione in formato sfogliabile e scaricabile.
 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 14:24
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.dallarivolley.com/

08.10.2011
Campionato femminile al via tra mille polemiche
di Lorenzo Dallari


L'Asystel Novara guidata da Caprara potrebbe non partecipare al campionato di serie A1 femminile
Un bel caos, non c’è che dire. Il campionato femminile numero 67 della storia, purtroppo, non potrebbe prendere il via in maniera peggiore, vista la situazione venutasi a creare poche ore prima del "go" ufficiale. Con due problemi seri davvero.

FORLI’ AL TAR. Ce lo aveva anticipato e lo avevamo anche scritto tempo fa: il patron forlivese Giuseppe Camorani si è rivolto al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio per cercare di ottenere l’ammissione al torneo di serie A1 dopo non aver ottenuto quello che avrebbe sperato dall’Alta Corte del Coni. Il risultato, essendo stato accolto il ricorso, è stato il differimento delle due partite che avrebbero viste impegnate domenica Forlì (con Crema) e Piacenza (a Pesaro) fino a quando non verrà presa la decisione nella Camera di Consiglio fissata per il 12 ottobre. Un bel patteracchio, destinato peraltro a non chiudersi qui, perchè Piacenza, la Lega femminile e la Fipav non sono d’accordo con Camorani, e Camorani – che continua a minacciare di ritirare la squadra - promette di andare avanti fino alla Corte dei Conti. Può bastare? Mah… Ognuno commenti quello che ritiene opportuno, però in me aleggia una domanda semplice semplice: ma proprio non si poteva risolvere prima questa ben nota faccenda? Adesso, comunque vada, è tutto il campionato a pagarne le conseguenze.

NOVARA SI RITIRA? Come se non bastasse, venerdì sera alle 20:11 l’Asystel Novara ha diramato un comunicato nel quale – indicendo una conferenza stampa per sabato mattina – informa di aver maturato la decisione di non partecipare al campionato di A1 in seguito alle ultime comunicazioni relative all’utilizzo delle atlete straniere Under 22 (il riferimento alla Malagurski non è certo casuale). Ho sentito il presidente Antonio Caserta, amico di vecchia data, e dire che era imbufalito significa usare un eufemismo… Il numero uno della società novarese (che ha allestito peraltro un gruppo di grande interesse) non è nuovo a decisioni clamorose, e tutto è davvero possibile: in passato ha fatto grande Milano maschile in un batter ci ciglio arrivando alla finale scudetto poi persa con Treviso, ha acquistato a sorpresa Novara femminile essendo per un po’ il proprietario di una squadra di A1 maschile e femminile, poi ha chiuso in un secondo a Milano per dissapori con l’Amministrazione. Perciò quantomeno occorre predicare attenzione...

DA SABATO SI GIOCA. Nonostante tutto ciò, sabato sera si alza comunque il sipario sul campionato con la diretta tv su RaiSport tra le campionesse d’Italia di Bergamo e la neo-promossa Chieri. Il torneo, che parte senza lo sponsor di Lega e con ben 45 giocatrici emigrate all’estero, risulta impoverito dal punto di vista tecnico ma risulterà comunque in grado di divertire il pubblico (aumentato di quasi il 20 per cento nella passata stagione rispetto al passato). Chi vincerà? Le favorite – come scrive nella sua brillante analisi Luciano Pedullà – sono le solite note: Bergamo (pur ridimensionata), Villa Cortese, Pesaro, Modena, Novara (se non si ritirerà…). Si gioca ad ottobre poi ci si fermerà per la Coppa del Mondo, di scena in Giappone dal 4 al 18 novembre: proprio per questo Massimo Barbolini potrebbe iniziare a lavorare con l’Italia dal 21 ottobre, privando qualche squadre delle azzurre. Ma questa è un’altra storia. L’ennesima di questo avvio di stagione.

GIAPPONE ARRIVIAMO. A proposito di Coppa del Mondo, si inizia con due notizie, una bella e una brutta: la bella è ormai nota, ovvero che le ragazze hanno ottenuto la wild card da parte della Fivb (impresa assai più complicata di quello che i più potrebbero immaginare), la brutta è che nel Paese del Sol Levante non ci sarà Paola Cardullo. Il libero della nazionale dovrà infatti essere rioperata al polso fratturato durante la partita contro gli Stati Uniti nella finale del Grand Prix, e pertanto l’Italia dovrà rinunciare al suo formidabile libero con tutti gli annessi e connessi del caso. Il ct, che quasi sicuramente non recupererà neppure la Merlo, sarà dunque alle prese con i problemi di assetto che tanti grattacapi gli hanno creato all’ultimo Europeo: stavolta dovrà però prendere le decisioni giuste che gli consentiranno di staccare il biglietto per la prossima Olimpiade 2012 (le prime 3 classificate andranno a Londra). Più tranquillo invece Mauro Berruto, che al momento può contare sul gruppo che ha ottenuto un brillante secondo posto all’Europeo di Vienna.

SKY SPORT. Per la Coppa del Mondo ci sarà addirittura un canale dedicato all’evento realizzato da Sky Sport dal primo novembre al 4 dicembre: si inizierà qualche giorno prima per lanciare la manifestazione con alcune partite storiche, poi ogni giorno verranno trasmesse 3 partite live, studi pre e post, approfondimenti, rubriche dedicate. Il tutto con un gruppo di commentatori unici, da Zorzi a Vullo, da Pedullà a Bertoli, dalla Cacciatori a tanti ospiti che si alterneranno in studio. E visti gli orari non proprio felicissimi per i telespettatori italiani, Sky Sport riproporrà diverse volte le partite nell’arco della giornata, mettendo in bella evidenza tutte e 22 le sfide degli azzurri e delle azzurre.

SKY SPORT 24. A proposito di tv, da domenica sera inizia su Sky Sport 24 un nuovo appuntamento dedicato all’approfondimento dei temi del campionato maschile, poi bissato nel pomeriggio di lunedì. Una ghiotta opportunità per il volley, mixato al calcio in una contaminazione di certo produttiva per il nostro amato sport nel canale divenuto ormai il vero punto di riferimento per tutti gli italiani.

MONDIALE PER CLUB. Nel week end prende il via a Doha il Mondiale per Club: tra gli uomini i favori del pronostico sono tutti per Trento, campione in carica, tra le donne – assenti le squadre italiane – facciamo il tifo per Giovanni Guidetti e il suo Gunes Istanbul, detentore della Champions al pari del sestetto di Rado Stoytchev. Le finali venerdì, il tutto in onda su SportItalia.

Buona pallavolo a tutti!
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 09:40
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

logo1

Prima Giornata 67° Campionato - Fabris: “Protagonismo irresponsabile causa danni all’intero movimento. Tornerà presto solo la pallavolo giocata”


Il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris ha dichiarato: “L’inizio del campionato è stato rovinato dalla scelta dettata da un protagonismo gratuitamente autolesionistico, per la società e per l’intero movimento, dell’Asystel Volley Novara che oggi non è scesa in campo. Prima di entrare nel merito delle motivazioni che hanno portato Asystel Volley Novara a compiere questo grave gesto, a nome di tutte le società che oggi sui campi di gioco di A1 e A2 hanno onorato il loro impegno sportivo nei confronti degli appassionati della pallavolo femminile di vertice italiana, voglio condannare una scelta che poteva, con senso di responsabilità e per tempo, essere evitata.
La Lega Pallavolo Serie A Femminile su questa vicenda è stata tenuta sistematicamente ai margini da una società, l’Asystel Volley Novara, che anche in passato, in più occasioni, ha voluto in splendido isolamento trattare direttamente con la Federazione Italiana Pallavolo questioni a suo dire contrastanti con i propri interessi. Ci sono delle regole su cui la Fipav con totale e legittimo potere è chiamata a vigilare. Si possono avere dunque dissensi rispetto a quanto la Fipav decide, ma non si può pretendere che contenziosi avviati da singole società possano essere risolti in proprio favore sotto la minaccia di ricatti o peggio attraverso scelte devastanti e autolesionistiche come quella fatta oggi da Novara in totale dispregio delle altre società del consorzio Lega Pallavolo, l’Universal Volley Modena oggi si è presentata regolarmente campo, dei propri tifosi e dei tifosi ospiti che sempre nel pomeriggio di oggi si erano presentati allo Sporting Palace di Novara, nonché della pubblica opinione.
Convocherò in settimana tutte le società consorziate per esaminare tali comportamenti. In quella sede affronteremo anche, nel merito, la questione utilizzo delle Under 22 straniere nel nostro campionato che peraltro lo ribadisco aveva già trovato una concorde soluzione negli incontri Fipav – Lega tenutisi a giugno, poi sostanziata nelle norme di tesseramento e nell’indizione ai campionati, documenti noti da tempo a tutte le società. La controprova di tale realtà sta nel fatto che nessun’altra società di Lega ha sollevato il problema su cui Novara basa la sua autolesionistica posizione.
Non posso che esprimere l’amarezza di tutti i consorziati per i danni, immeritati, che così sono stati causati all’immagine del nostro movimento. Di ciò comunque mi scuso con i nostri tifosi, con i nostri sponsor, con le atlete e i dirigenti delle società che con tanta passione e sacrificio sostengono la pallavolo femminile italiana di vertice. I Campionati di A1 e A2 con le undici partite disputate in questa prima giornata sono già comunque la migliore risposta della nostra volontà di riprendere da subito in pieno l’attività che tanto seguito e tanta attenzione sa suscitare tra gli sportivi italiani. Mi auguro che la prossima settimana, con la sentenza attesa mercoledì del TAR del Lazio per quanto riguarda la vicenda Forlì e con le decisioni che Fipav e Lega assumeranno sul caso Novara, tutti i problemi possano essere risolti e si possa in fretta dimenticare con il ritorno alla pallavolo giocata questa brutta pagina fatta di irresponsabilità, asfittiche discussioni sulle norme, codici e tribunali”.
Sui campi di gioco per fortuna è stata tutta un’altra musica. In A1, debutto agevole per l’MC-Carnaghi Villa Cortese, che davanti al proprio pubblico ha superato 3-0 la Riso Scotti Pavia mettendo in mostra un’ottima Pavan (15 punti), e per la Yamamay Busto Arsizio che ha espugnato il campo della Spes Conegliano soffrendo solo nel primo set, vinto ai vantaggi, prima di prendere il largo e sbrigare la pratica in tre set. Affermazione in trasferta anche per la Chateau d’Ax Urbino Volley che ha battuto 3-1 in rimonta a domicilio la matricola Cariparma SiGrade Parma. Sugli scudi in casa bianconera Djerisilo con 20 punti. Nell’anticipo di ieri le campionesse d’Italia della Norda Foppapedretti Bergamo hanno sconfitto 3-1 la neopromossa Chieri Torino Volley Club.
Prima giornata anche in Serie A2 dove spiccano i successi all’esordio nel campionato cadetto di Rota Volley Mercato San Severino e Puntotel Sala Consilina, vittoriose davanti al proprio pubblico rispettivamente contro MasterGroup Matera e Lavoro.Doc Pontecagnano. Affermazioni casalinghe anche per Esse-ti La Nef Loreto, 3-1 all’Assitur Corriere Espresso Soverato, e Verona Volley Femminile che bagna il debutto al PalaGeorge di Montichiari avendo la meglio in quattro set della Cedat 85 San Vito. L’unica vittoria esterna della domenica porta la firma dell’Acqua Paradiso Busnago, corsara sul campo della Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato, mentre ieri avevano festeggiato con un successo in trasferta il debutto stagionale anche Biancoforno Santa Croce e Banca Reale Yoyogurt Giaveno, capaci di sconfiggere a domicilio IHF Volley Frosinone e Pomì Casalmaggiore.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – I risultati della prima giornata
Norda Foppapedretti Bergamo-Chieri Torino Volley Club 3-1 (25-20, 27-25, 23-25, 25-23)
MC-Carnaghi Villa Cortese-Riso Scotti Pavia 3-0 (25-17, 25-18, 25-17)
Cariparma SiGrade Parma-Chateau d'Ax Urbino Volley 1-3 (25-19, 19-25, 19-25, 19-25)
Spes Conegliano-Yamamay Busto Arsizio 0-3 (24-26, 20-25, 12-25)
Asystel Volley Novara – LIU•JO Volley Modena Gara non disputata perché Novara ha presentato a referto un numero di atlete inferiore al minimo regolamentare
Sospesa per decisione del TAR del Lazio
Scavolini Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza


La classifica
MC-Carnaghi Villa Cortese 3, Yamamay Busto Arsizio 3, Chateau d'Ax Urbino Volley 3, Norda Foppapedretti Bergamo 3, Asystel Volley Novara 0, LIU•JO Volley Modena 0, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0, Scavolini Pesaro 0, Chieri Torino Volley Club 0, Cariparma SiGrade Parma 0, Spes Conegliano 0, Riso Scotti Pavia 0.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – I tabellini della prima giornata

NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO - CHIERI TORINO VOLLEY CLUB 3-1
(25-20, 27-25, 23-25, 25-23)
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Signorile 2, Quaranta 13, Diouf 5, Di Iulio (L), Ruseva 9, Piccinini 13, Arrighetti 12, Vasileva 27, Serena. Non entrate Nucu, Gabbiadini, Merlo. All. Mazzanti.
CHIERI TORINO VOLLEY CLUB: Corvese 13, Borgogno 13, Zetova 13, Dolezalova, Giogoli 2, Arimattei 10, Sorokaite 18, Pavlovic 2, Borri (L), Hippe 3. Non entrate Vietti, Zauri, Grazietti. All. Beltrami.
ARBITRI: Ravallese, Cappello. NOTE - Spettatori 1500, durata set: 26', 28', 27', 28'; tot: 109'.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE - RISO SCOTTI PAVIA 3-0
(25-17, 25-18, 25-17)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Carocci (L), Pavan 15, Guiggi 11, Cruz 7, Bosetti 10, Pincerato 4, Barborkova 1, Sintoni, Bosetti 3, Wilson 6, Puerari (L). Non entrate Perinelli, Danesi Anna. All. Abbondanza.
RISO SCOTTI PAVIA: Degradi, Gennari 7, Barbieri (L), Balboni 1, Maricic 12, Lamb 6, Bramborova 9, Koeva 7. Non entrate Vicinanza, Fiori. All. Lotta.
ARBITRI: Gini, Gelati. NOTE - Spettatori 1100, durata set: 24', 24', 25'; tot: 73'.

CARIPARMA SIGRADE PARMA - CHATEAU D'AX URBINO VOLLEY 1-3
(25-19, 19-25, 19-25, 19-25)
CARIPARMA SIGRADE PARMA: Bacchi 9, Kovalenko 7, Dalia 2, Grothues 7, Conti 11, Campanari 10, Roani 1, Moreno Pino 8, Poma (L). Non entrate Gibertini, Brusegan, Galeotti. All. Radogna.
CHATEAU D'AX URBINO VOLLEY: Djerisilo 20, Mc Namee 1, Garzaro 13, Blagojevic 9, Skorupa 2, Sirressi (L), Crisanti 12, Tirozzi 15, Faucette 2. Non entrate Van Hecke, Devetag, Gentili. All. Salvagni.
ARBITRI: Cardaci, Genna. NOTE - durata set: 24', 26', 27', 25'; tot: 102'.

SPES CONEGLIANO - YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3
(24-26, 20-25, 12-25)
SPES CONEGLIANO: Angeloni 6, Nemtanu 5, Weiss 2, Daminato, Richards 9, Martinuzzo 5, Rossetto (L), Nikolova 8, Crozzolin 4. Non entrate Gallas Maria Teresa, Kirwan, Malvestito. All. Gaspari.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Havlickova 15, Dall'ora 4, Leonardi (L), Marcon 8, Bauer 9, Meijners, Lotti 1, Caracuta 2, Havelkova 16, Pisani. Non entrate Prandi Vittoria, Lloyd, Bisconti. All. Parisi.
ARBITRI: Pozzato, Falzoni. NOTE - durata set: 33', 27', 21'; tot: 81'.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno

Sabato 15 ottobre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
LIU•JO Volley Modena – Scavolini Pesaro
Sabato 15 ottobre ore 20.30
Chieri Torino Volley Club – Asystel Volley Novara
Domenica 16 ottobre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese
Riso Scotti Pavia – Norda Foppapedretti Bergamo
Domenica 16 ottobre ore 18.00
Chateau d’Ax Urbino Volley – Spes Conegliano
Yamamay Busto Arsizio – Cariparma SiGrade Parma

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – I risultati della prima giornata

Esse-ti La Nef Loreto-Assitur Corriere Espresso Soverato 3-1 (25-16, 26-28, 25-18, 25-20)
Puntotel Sala Consilina-Lavoro.Doc Pontecagnano 3-1 (25-22, 23-25, 25-22, 25-19)
IHF Volley Frosinone-Biancoforno Santa Croce 0-3 (13-25, 18-25, 19-25)
Rota Volley Mercato S.Severino-MasterGroup Matera 3-0 (25-13, 25-20, 25-11)
Verona Volley Femminile-Cedat 85 San Vito 3-1 (25-13, 21-25, 25-20, 25-19)
Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato-Acqua Paradiso Busnago 1-3 (25-22, 21-25, 16-25, 22-25)
Pomi Casalmaggiore-Banca Reale Yoyogurt Giaveno 2-3 (24-26, 25-21, 23-25, 27-25, 10-15)
Sospesa per decisione del TAR del Lazio
Infotel Forlì – Icos Crema

La classifica
Rota Volley Mercato S.Severino 3, Biancoforno Santa Croce 3, Verona Volley Femminile 3, Esse-ti La Nef Loreto 3, Acqua Paradiso Busnago 3, Puntotel Sala Consilina 3, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 2, Pomi Casalmaggiore 1, Icos Crema 0, Infotel Forlì 0, Lavoro.Doc Pontecagnano 0, Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 0, Assitur Corriere Espresso Soverato 0, Cedat 85 San Vito 0, IHF Volley Frosinone 0, MasterGroup Matera 0.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – I tabellini della prima giornata

ESSE-TI LA NEF LORETO - ASSITUR CORRIERE ESPRESSO SOVERATO 3-1
(25-16, 26-28, 25-18, 25-20)
ESSE-TI LA NEF LORETO: Moy Alvarado 24, Drozina 3, Casillo 9, Giuliodori 15, Vallese (L), Santini 19, Capone, Grizzo 9, Di Iulio. Non entrate Pieroni, Alikaj, Fornara. All. Pistola.
ASSITUR CORRIERE ESPRESSO SOVERATO: Della Rosa, Boscacci 2, Lussana (L), Spaccarotella (L), Mautino 5, Nesovic 19, Moncada 1, Antonucci 1, Ihnatsiuk 12, Diomede 7, Glod John 20. Non entrate Rotondo. All. Montemurro.
ARBITRI: Chimento, Valeriani. NOTE - durata set: 23', 24', 27', 28'; tot: 102'.

PUNTOTEL SALA CONSILINA - LAVORO.DOC PONTECAGNANO 3-1
(25-22, 23-25, 25-22, 25-19)
PUNTOTEL SALA CONSILINA: Colarusso 12, Franco, Capriotti, Garcia Zuleta 17, Thais 18, Strobbe 12, Boscoscuro (L), Rynk 4, Ronconi 6. Non entrate Vico, Vincenti, Faraone. All. Iannarella.
LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Vanni 3, Kostadinova 17, Gorini 3, Fumagalli 3, Cacace 1, Zilio (L), Astarita 15, Micca, Tsekova 16, Collar Nguema 6. Non entrate Lauro, Ricciardi. All. Marino.
ARBITRI: Orpianesi, Perdisci. NOTE - durata set: 29', 31', 31', 28'; tot: 119'.

IHF VOLLEY FROSINONE - BIANCOFORNO VOLLEY SANTA CROCE 0-3
(13-25, 18-25, 19-25)
IHF VOLLEY FROSINONE: Monacelli 1, Kohler 6, Garcia Marquez 5, Palazzini, Sammartano, Zanin, Karalyus 5, Ruzzini (L), Menghi 8, Ginanneschi 1, Spataro 5, Gioia 1. Non entrate Giglio. All. Secchi.
BIANCOFORNO VOLLEY SANTA CROCE: Rosso 16, Corjeutanu 9, Tanturli, Filipovics 5, Lanzini (L), Brussa 11, Zambelli 9. Non entrate Demichelis, Ruberti, Boriassi, Liguori. All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Morgillo, Allegrini. NOTE - durata set: 21', 26', 22'; tot: 69'.

ROTA VOLLEY MERCATO SAN SEVERINO - MASTERGROUP MATERA 3-0
(25-13, 25-20, 25-11)
ROTA VOLLEY MERCATO SAN SEVERINO: Engle 12, Krasteva (L), Caponi 11, Moretti 4, Jaline 17, Pascucci 6, Repice 4. Non entrate Russo, Fastellini, Medaglioni, Laghi. All. Giandomenico.
MASTERGROUP MATERA: Cacciapaglia (L), Ciotoli 5, Popovic 6, Angelova, Flammini, Donà 6, Blunda 2, Benefico, Paternoster, Tekiel 5. All. D'onghia.
ARBITRI: Pristerà, Fretta. NOTE - durata set: 19', 26', 19'; tot: 64'.

VERONA VOLLEY FEMMINILE - CEDAT 85 SAN VITO 3-1
(25-13, 21-25, 25-20, 25-19)
VERONA VOLLEY FEMMINILE: Brutti 15, Masino 7, Radicheva, Percan 23, Marc 11, Catena 6, Assirelli 2, Marcone (L), Moschini 2. Non entrate Bosio, Zampieri, Orlandi. All. Nibbio.
CEDAT 85 SAN VITO: Brown 7, Travaglini 9, Di Cecca 1, Bensend 20, Lo Cascio 11, D'ambros, Izzo, Caputo 3, Carbone, Benato (L), De Lellis. Non entrate Segalina. All. Lo Re.
ARBITRI: Guerzoni, Bertolini. NOTE - durata set: 16', 26', 30', 28'; tot: 100'.

TERRE VERDIANE SERVIZI ITALIA FONTANELLATO - ACQUA PARADISO BUSNAGO 1-3
(25-22, 21-25, 16-25, 22-25)
TERRE VERDIANE SERVIZI ITALIA FONTANELLATO: Valpiani 2, Rania 4, Sestini 11, Do Carmo Braga 19, Martini 1, Lunghi (L), Manfredini 12, Chantava 1, Perini 1, Lapi 6. Non entrate La Rosa, Fabbri. All. Botti.
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 11, Stacchiotti 8, Kim 4, Lombardo 16, Bonetti 15, Alberti (L), Soraia 17. Non entrate Comi, Rubini, Bellè, Basso, Bruzzone. All. Delmati.
ARBITRI: Cappelletti, Piubelli. NOTE - Spettatori 360, incasso 280, durata set: 26', 28', 23', 28'; tot: 105'.

POMì CASALMAGGIORE - BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 2-3
(24-26, 25-21, 23-25, 27-25, 10-15)
POMì CASALMAGGIORE: Lugli, Paris (L), Olivotto 13, Nardini 14, Giorgi (L), Tomasevic 10, Trabucchi, Petrucci 5, Bertone 1, Zago 18, Kucerova 14, Masotti. All. Milano.
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Mastrodicasa 10, Cester, Senkova, Angelelli, Molinengo (L), Aricò 16, Luciani 13, Corna 8, Beier 12, Cvetanovic 7. Non entrate Coatti, Veglia. All. Napolitano.
ARBITRI: Falivene, Lot. NOTE - durata set: 27', 24', 28', 30', 16'; tot: 125'.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Domenica 16 ottobre ore 18.00
Acqua Paradiso Busnago – IHF Volley Frosinone
MasterGroup Matera – Infotel Forlì
Icos Crema – Rota Volley Mercato San Severino
Assitur Corriere Espresso Soverato – Pomì Casalmaggiore
Biancoforno Santa Croce – Puntotel Sala Consilina
Lavoro.Doc Pontecagnano – Verona Volley Femminile
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Cedat 85 San Vito – Esse-ti La Nef Loreto


Comunicato stampa: Lega Pallavolo Serie A Femminile

Giorgio Robuschi - Laura Tommasini
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 10:34
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Caso Under22: Patron Caserta a muso duro contro Fipav-Lega

Caserta, deluso dal movimento, scende in campo
di Fabio Pintus

caserta_novara

NOVARA - Alla fine è successo. La partita Asystel-Liu Jo non ha avuto luogo. Alla delusione delle atlete in campo e dei tifosi sugli spalti fa eco Antonio Caserta, Presidente Asystel Volley Novara: "Oggi è una sconfitta per tutti. Non entro nel merito dei cavilli legali e giuridici, ma arrivare a due giorni dall'inizio del campionato con una squadra pronta dal 3 luglio scorso attenendoci scrupolosamente ai dettami della Federazione e della Lega e poi trovarsi in questa situazione… nessuno ci ha fornito una spiegazione plausibile né indicazioni su come comportarci, salvo qualche 'telegramma' che è arrivato quarantotto-ventiquattro ore fa, dove ci si imponeva di scegliere una tra le nostre tre atlete".

Non è certo la prima volta nel travagliato mondo del volley femminile che ci si trova di fronte a situazioni del genere: "Non ho mai visto in trentadue anni di lavoro nulla del genere; in quindici che mi occupo di pallavolo ne ho viste di peggio e le ho viste sempre sistemate. La nostra posizione è quella di non volere una 'sistemazione', ma il riconoscimento di quello che abbiamo fatto, del diritto nostro e soprattutto delle ragazze di disputare questo campionato. Anche se potessimo effettuare una scelta, alle atlete escluse cosa rimarrebbe da fare? Ci sono dei contratti da rispettare e per quanto ci riguarda siamo abituati a rispettarli".

Il Presidente biancorosso sottolinea l'importanza data dalla Società a un progetto di valorizzazione delle giovani, italiane e non: "Il vero problema è che quest'anno abbiamo messo in atto un progetto proprio su queste ragazze, progetto che voleva valorizzare le altre italiane giovani - cosa che è sempre stata una caratteristica dell'Asystel Volley Novara - nell'ottica di una riduzione dei costi. Già due anni fa io e Massimo De Stefano (General Manager, ndr.) ci eravamo trovati di fronte alla scelta di continuare a puntare su atlete esperte, dal costo elevato e che comunque fino a quel momento non ci avevano fatto vincere lo scudetto, o di guardare alle giovani. Noi abbiamo deciso di puntare sulle giovani. Se l'ente del quale facciamo parte, la Federazione, e l'ente che soprattutto dovrebbe tutelarci come club, la Lega, ci si rivoltano contro, è venuta l'ora di vedere chi ha ragione".
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 09:21
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

Spieghiamo la procedura per il tesseramento degli atleti stranieri

loghino

A vantaggio di tutti i mezzi d’informazione che in questi giorni, si sono interessati della vicenda della società di Novara di serie A1 femminile, spieghiamo nel dettaglio come avvengono le procedure in virtù del “tesseramento online”.
Tutte le società hanno accesso diretto alle procedure del tesseramento atleti. Entrando nelle pagine specifiche, le società di serie A, hanno la possibilità di inserire la richiesta di tesseramento dell’atleta straniero, richiesta che riguarda i dati personali dell’atleta.
Completata questa fase inoltrano questi dati alla Fipav. Con l’inoltro il sistema genera automaticamente il modulo di primo tesseramento. Una volta terminata questa procedura è obbligatorio spedire tutta la documentazione cartacea all’ufficio tesseramento federale.
Dopo che sono state effettuate le opportune verifiche è esclusivamente l’ufficio tesseramento Fipav a concedere l’omologa finale del tesseramento dell’atleta straniero. Ricordiamo che l’omologa è condizione indispensabile per ritenere valido un tesseramento.
Il documento ufficiale che certifica il tesseramento degli atleti (che di fatto sostituisce il vecchio tesserino) è il modulo camp3, che ogni società genera automaticamente prima di ogni gara. Quindi se un atleta non compare all’interno del suddetto modulo, vuol dire che non è tesserato.

TESSERAMENTO – In aggiunta riportiamo anche le norme di tesseramento atleti stranieri approvate dal Consiglio Federale, inserite nella “Guida Pratica”, che è la circolare di attuazione dei regolamenti federali.
“Il Consiglio Federale ha deliberato per la stagione sportiva 2011/2012 la possibilità di tesseramento di una sola atleta straniera “Over 19/Under 22” (nate negli anni 1990-1991-1992-1993) per le società partecipanti ai campionati di serie A femminile con l’obbligo di schierare contemporaneamente in campo l’atleta “Under 22” italiana (nate negli anni 1990 e successivi).
Le atlete “Under 22” straniere già tesserate nelle stagioni sportive 2008/2009 e precedenti non sono considerate tali ai fini dell’obbligo suddetto.”

UTILIZZO - Sempre nella guida pratica c’è una specifica parte riservata all’utilizzo di dette atlete:
Campionati A1 e A2 Femminile – Utilizzo atlete straniere Under 22/F Possibilità di tesseramento di una sola atleta straniera Over 19 / Under 22 (nate negli anni 1990-1991-1992-1993) per società.
L’utilizzo di tale atleta è vincolato al fatto che sia schierata in campo contemporaneamente ad una atleta under 22 italiana (nata negli anni 1990 e successivi) che non svolga le funzioni dei due Liberi, tranne che ambedue i Liberi siano Under 22 italiane o che la società iscriva a referto un solo Libero Under 22 italiana.
Le atlete Under 22 straniere già tesserate nelle stagioni 2008/2009 e precedenti di cui sarà fornito il relativo elenco a tutti gli Arbitri e Delegati Tecnici, non sono considerate tali ai fini dell'obbligo suddetto e pertanto possono entrare in campo nelle gare di A1F e A2F senza che vi sia in campo contemporaneamente una Atleta Italiana Under 22 in campo.
Ovviamente le società che schierano queste atlete, possono avere tesserata un'altra Atleta Straniera Over 19 / Under 22 che, non facendo parte del suddetto elenco, può essere utilizzata soltanto se contemporaneamente sia schierata una atleta under 22 italiana.
Nel caso l’atleta OVER19 / UNDER 22 straniera svolga le funzioni di uno dei due Liberi, deve essere in campo sempre un atleta UNDER 22 italiana (non nelle funzionidi uno dei due Liberi) anche nelle singole azioni in cui il Libero, in base alle Regole di Gioco, deve essere fuori dal campo.
Viceversa se l’atleta UNDER 22 italiana svolge le funzioni di LIBERO e deve essere in campo in quanto obbligata dalla presenza dell’atleta OVER 19 / UNDER 22 straniera, la regola è comunque rispettata anche nelle singole azioni in cui il Libero, in base alle Regole di Gioco, deve essere fuori dal campo.
Le squadre di A1F che a partire dalla stagione 2011/2012 si impegnano, prima dell’inizio del campionato, a schierare in tutte le gare del Campionato (Coppa Italia e Supercoppa comprese) almeno 4 italiane sempre in campo su 7 (sestetto+libero), non dovranno rispettare alcun vincolo relativamente all’utilizzo di atlete straniere Under 22

Ufficio Stampa FIPAV:
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 08:46
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

logo1

Prima Giornata 67° Campionato - Fabris: “Protagonismo irresponsabile causa danni all’intero movimento. Tornerà presto solo la pallavolo giocata”


Provvedimenti disciplinari - Gare di Campionato di Serie A1 e A2 Femminile dell'8/9 ottobre 2011


A) A CARICO TESSERATI
AMMONITI
NAPOLITANO BRUNO (BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO)

C) RINUNCIA
GARA ASYSTEL VOLLEY NOVARA - LIU-JO VOLLEY MODENA DEL 9/10/2011
Il G.U.F. letto il rapporto arbitrale; rilevato che la soc. Asystel Volley Novara si è presentata in campo con solo cinque atlete, contravvenendo a quanto espressamente stabilito dalla regola di gioco n°7.3.1 secondo la quale i partecipanti alle gare non possono essere inferiori a sei; che nel caso di specie l’impossibilità di presentare in campo la squadra al completo non è stata altresì preannunciata; visti quindi gli artt.13 e 23 comma 6 del Regolamento Gare nonché la Circolare di Indizione dei Campionati Nazionali 2011/2012

DELIBERA
- di omologare la gara ASYSTEL VOLLEY NOVARA - LIU-JO VOLLEY MODENA con il seguente risultato 0-3 con parziali 00-25; 00-25; 00-25;
- di penalizzare la Soc. Asystel Volley Novara di tre punti in classifica;
- di infliggere alla Soc. Asystel Volley Novara la multa di € 8.000,00.



Comunicato stampa: Lega Pallavolo Serie A Femminile
Giorgio Robuschi - Laura Tommasini
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 11:01
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

A1 Femminile

mercoledì 12 ottobre 2011
Caso Forlì: Il TAR mura Forlì. Camorani: "Ricorso!"

FORLI' - Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso del Volley Forlì.

La società romagnola, preso atto della decisione del TAR, dopo una riunione con i legali, ha deciso di proseguire la battaglia con un ricorso al Consiglio di Stato, con richiesta di ulteriore blocco delle gare di Piacenza e di A2 (la gara calendariata con la stessa Forlì).

L'alternativa era il ritiro della squadra dal campionato. "Devo fare il bene della mia società - ha detto a caldo il patron romagnolo Giuseppe Camorani -. Domenica comunque non sarò in campo nel torneo di A2"


In allegato il testo del ricorso
Allegati:

Ricorso Tar - Forlì
Il giudizio del Tar sul ricorso di Forlì
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 11:19
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


gazzetta.it
scritto da: gpasini

I dubbi di Novara alla vigilia di Chieri

I dubbi di Novara: andare avanti nella battaglia legale o ripiegare e continuare a combattere giocando?
Il dubbio è presente nella società di Novara dopo la decisione del Giudice Unico di comminare 3 punti di penalizzazione alla squadra di Gianni Caprara. Una randellata ulteriore (oltre agli 8 mila euro di multa) che precisa come la Federazione sull'argomento non farà un passo indietro. Avanti senza concessioni: una sola under 22 straniera può essere tesserata.
Domani Caserta incontrerà i vertici di Lega: ma in questo momento di tensione è difficile che la Lega stessa si lanci in una battaglia contro la Fipav per difendere un associato.
E' difficile che Caserta e De Stefano riescano ad ottenere più che una solidarietà di "facciata". A quel punto la palla è completamente nel campo del presidente: da una parte un'uscita con il botto, dopo tanti anni di volley, dall'altra un ripiegamento tattico in attesa di fare parlare il campo (e i legali).
Decisione difficile: dove in ballo entrano anche grandi interessi economici. Se sabato sera a Torino Novara non si presenta, è facile immaginare che da mercoledì prossimo, in base al regolamento, tutte le giocatrici di Caserta siano liberate. Quindi possano tesserarsi per chiunque.
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 14:40
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Caso Under22: Ed ora Fabris scopre le ragioni di Novara!
caserta_novara
Caserta, patron di Novara, ha vinto il confronto con Fabris

BOLOGNA - Al termine del Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile, allargata a tutte le Società Consorziate, tenutosi oggi a Bologna, come recita la nota di Lega:

"i club di A1 hanno preso atto della posizione di Novara che ha prodotto i documenti relativi alle procedure seguite per il tesseramento delle under 22 straniere, secondo l’iter previsto dalla Fipav la quale però al termine non ha rilasciato la necessaria omologa. Tutti i club di Lega Pallavolo Serie A Femminile chiedono alla Fipav di spiegare le ragioni di quanto successo".


"Rispetto alla riunione Fipav-Lega del 21 giugno in cui si era discussa la questione under 22 straniere, tutte le società consorziate concordano che il senso della norma in quella sede sostenuta dai club risultasse quella di togliere qualsiasi vincolo per le società che accettassero di mettere in campo 4 italiane fin dalla stagione 2011/12, anticipando quanto previsto dalla Fipav per la stagione 2012/13".

"In considerazione dell’importante ruolo svolto da Novara nel panorama del volley femminile italiano, hanno chiesto all’Asystel di non ripetere la scelta, non condivisa dai club, di non scendere in campo, e di giocare la partita di domani sera a Torino contro Chieri per il bene del movimento della pallavolo femminile di vertice".


"La Lega Pallavolo Serie A Femminile in considerazione di quanto accaduto intende proporre alla Fipav di consentire all’Asystel Volley Novara, che ha accettato, di far giocare nella stagione 2011/12 Novara applicando insieme entrambe le opzioni oggi consentite in alternativa tra loro: schierare sempre 4 italiane in campo, di cui una under 22 italiana, e due under 22 straniere".

"L’Asystel Volley Novara ha comunque accettato per ora di giocare le prossime partite senza alcuna atleta under 22 straniera in attesa delle risposte della Fipav alla proposta avanzata dalla Lega".
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 16:50
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleytoscano.it/

logo1

Club unanimi chiedono svolta alla Fipav. Fabris: "Serve più collaborazione per continuare a vincere"

Nel corso dell’Assemblea delle società consorziate nella Lega Pallavolo Serie A Femminile svoltasi lunedì a Bologna i club hanno approvato all’unanimità un documento inviato alla Fipav su cui le Società di vertice della pallavolo femminile italiana chiedono un serio confronto.
Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris ha dichiarato: “Il documento approvato all’unanimità dimostra la volontà dei club della massima serie della pallavolo femminile italiana di aprire un confronto costruttivo con la Federazione rispetto a questioni che da tempo sono aperte e rispetto alle quali non sono state date risposte. Chiunque legga il documento può rendersi conto che i problemi posti sono autentici e devono essere risolti per consentire al nostro movimento (squadre di club e nazionali) di continuare a mantenere gli straordinari risultati colti nell’ultimo decennio.
La Lega Pallavolo Serie A Femminile e i club, in maniera assolutamente costruttiva, non chiedono privilegi, ma solo il riconoscimento di quanto fanno con il sacrificio e l’impegno finanziario diretto e esclusivo delle società e degli sponsor. In discussione non è ovviamente il ruolo della Fipav, ma la possibilità delle società di poter continuare nel loro impegno, senza essere costrette di continuo a perdere tempo ed energie per difendere il proprio lavoro. Confido davvero che, finalmente, tale confronto con la Federazione si avvii e trovi una positiva conclusione”.

Documento Legavolley


Comunicato stampa: Lega Pallavolo Serie A Femminile

Giorgio Robuschi - Laura Tommasini
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 09:58
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Conegliano: Si è arrivati giusti al panettone...

MODENA - Da Conegliano arriva il comunicato stampa ufficiale dell'addio al volley.

Esperito l’ultimo tentativo di coinvolgere un grande sponsor, pur arrivando ad un passo dal traguardo, Spes ha deciso di chiudere qui il campionato.

"Non ci sono state le premesse economiche per continuare e non è stato possibile trovare uno sponsor che fosse in grado di reggere il peso della squadra - commenta Giovanni Lucchetta, massimo dirigente della Spes. Siamo arrivati davvero ad un passo dall’accordo e tutte le parti hanno cercato in ogni modo, con massima collaborazione, di far quadrare il cerchio”.

Le trattative sono continuate tutta la notte fino alle tre del mattino. Sembrava finita ma stamattina si è ripreso con un certo ottimismo. Poi, alle 13.30 di oggi, mentre la squadra stava accingendosi a partire, dopo un’ultima riflessione, si è dovuto prendere atto che non c’erano le condizioni per continuare.

Nonostante il superamento di tutte le difficoltà di natura tecnica e le assicurazioni poste in essere da Spes e dalla Lega sul passato, si è addivenuti ad un accordo ma non si è potuto proseguire. Di qui la decisione di chiudere definitivamente questo campionato.
E’ stato comunicato a Lega e FIPAV la decisione di non scendere in campo stasera e nel corso della prossima settimana verrà ratificata dall’assemblea dei soci la decisione di ritirarsi dal campionato.

E’ stato un dispiacere collettivo di un’intera città chiudere così una storia durata 10 anni ma era necessaria una soluzione radicale al problema che da mesi non trovava soluzione.
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 14:57

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.legavolleyfemminile.it

pic1vittoriaci

Domenica 29 Gennaio 2012 21:25

34^ Coppa Italia A1: la Yamamay Busto Arsizio travolge Piacenza e conquista la sua prima Coppa Italia

La Yamamay Busto Arsizio è la vincitrice della 34^ Coppa Italia A1. Un successo netto, limpido quello della squadra di Carlo Parisi che nella Finalissima del Pala G.Panini - CasaModena ha travolto per 3-0 una Rebecchi Nordmeccanica incapace questa sera di contrastare la forza delle 'farfalle', che mantengono la propria imbattibilità stagionale confermandosi autentico rullo compressore. Una finale a senso unico che ha visto la Yamamay dominare la partita dall'inizio alla fine trascinata dal proprio capitano Helena Havelkova eletta MVP dell'incontro.
In campo i due allenatori si affidano agli schieramenti titolari. La Yamamay con Lloyd in diagonale ad Havlickova, Bauer e Dall'Ora al centro, Marcon e Havelkova di banda, Leonardi libero. La formazione di Marchesi risponde con Dall'Igna al palleggio, Turlea opposta, Leggeri e Nicolini centrali, Lehtonen e Pachale in posto quattro, Davis libero.
Preme sull'acceleratore la Yamamay (6-1) subito incisiva con Havelkova ed Havlickova. Nicolini spinge Piacenza sull'8-4, ma quando Dall'Ora mura una palla di prima di Dall'Igna la Rebecchi Nordmeccanica esce lentamente dalla scena. Merito di un Busto Arsizio cinico e spietato che riceve e difende ogni palla e forza il servizio creando scompiglio nella seconda linea avversaria. Bauer sale in cielo (13-7), mentre Havlickova sbarra la strada a Pachale (15-9). Il set è in discesa, complice una Turlea poco incisiva e molto fallosa in attacco. Marcon è perfetta nelle ripartenze, poi Havelkova di forza (18-12) tira la volata con due attacchi con il contagiri. Havlickova su Lehtonen e l'ace di Lloyd mettono fine al set (25-13). La Yamamay ha fame di vittoria e gioca una seconda frazione sulla falsa riga della prima. Marcon prende per mano le 'farfalle' (9-5), poi è Bauer che infila nei tre metri un primo tempo impossibile (12-7). Piacenza si aggrappa alla pipe di Turlea (14-9) e alla fiondata di Leggeri (20-12), ma è un fuoco di paglia perchè nel finale il muro di Havelkova su Pachale (23-17) e l'attacco perentorio di Marcon (24-18) portano Busto vicina al secondo set, risolto dall'errore in attacco di Pachale per il 25-18 conclusivo.
Terzo set che vede la reazione d'orgoglio della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che sfrutta qualche sbavatura della Yamamay (3-6) ed inizia a picchiare forte con Pachale (6-8). L'ace di Lehtonen (8-10) dà ossigeno alle emiliane, ma la Yamamay cambia marcia e il muro a due di Havelkova-Bauer su Turlea con la fucilata di Havelkova segnano il sorpasso (11-10). La squadra di Parisi viaggia a mille soprattutto perchè Havlickova è imprendibile (21-15) e Lloyd è perfetta nella distribuzione. Piacenza è alle corde, Leggeri e Pachale (23-16) sono le ultime ad arrendersi, prima di cedere alla pipe di Havelkova che fa esplodere lo spicchio dei tifosi bustocchi presente al Pala G.Panini - CasaModena. La Yamamay Busto Arsizio vince 25-17 e conquista così l'edizione numero 34 della Coppa Italia, la prima della propria storia che vale anche l’accesso alla prossima edizione di Champions League. E' l'inizio della festa biancorossa che scatta quando il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris e il Presidente della FIPAV Carlo Magri consegnano la Coppa con la coccarda tricolore al capitano della Yamamay Helena Havelkova.

Finale 34^ Coppa Italia A1 - La finale
Yamamay Busto Arsizio - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-13, 25-18, 25-17)

Il tabellino della gara

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO - REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3-0 (25-13, 25-18, 25-17)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lloyd 6, Havlickova 10, Dall'ora 3, Leonardi (L), Marcon 7, Bauer 15, Lotti, Havelkova 16, Bisconti. Non entrate Meijners, Caracuta, Pisani. All. Parisi.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Pachale 8, Mazzocchi, Davis (L), Leggeri 4, Turlea 11, Dall'igna 1, Nicolini 8, Lehtonen 8. Non entrate Callegaro, Cella, Kajalina, Malvestito. All. Marchesi.
ARBITRI: Ippoliti, Puecher. NOTE - Spettatori 3845, durata set: 25', 26', 26'; tot: 77'.

MVP: Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio)

Finale 34^ Coppa Italia A1 - Le voci dei protagonisti
Helena Havelkova (Capitano Yamamay Busto Arsizio e MVP Finale)
: "Un sogno che si realizza. Non abbiamo concesso nulla a Piacenza, mettendole sotto pressione con tutti i nostri fondamentali. E' la vittoria del gruppo. Abbiamo mostrato i muscoli al primo importante appuntamento di questa stagione. Per me è una doppia soddisfazione con la conquista del premio MVP che voglio condividere con tutte le mie compagne di squadra. Un grazie a tutti i nostri magnifici tifosi che hanno colorato di rosso le tribune del palazzetto".

Carlo Parisi (All. Yamamay Busto Arsizio)
: "Un traguardo sognato, rincorso e questa sera conquistato con merito. Stiamo disputando una grande stagione e la vittoria di questa sera dimostra come questa squadra sia affamata di trofei. Stasera non abbiamo sbagliato nulla e ora ci godiamo questo successo. Sottolineo che si tratta di un trionfo che arriva da lontano, lavoro da otto anni per la Yamamay e stasera confezioniamo un altro piccolo grande capolavoro".

Manuela Leggeri (Capitano Rebecchi Nordmeccanica Piacenza)
: "Complimenti a Busto Arsizio per la vittoria davvero meritata. Dispiace da parte nostra non aver giocato con la giusta cattiveria. Loro ci hanno messo in difficoltà con il servizio, poi in campo sono una macchina praticamente perfetta. Il lato positivo è che Piacenza sia arrivata alla Finale di Coppa Italia con pieno merito, eliminando in serie Villa Cortese e Urbino. Onore alla Yamamay Busto Arsizio".

34^ COPPA ITALIA A1 - Finale 3° - 4° posto
LIU•JO Volley Modena - Chateau d'Ax Urbino Volley 2-3 (25-22, 24-26, 22-25, 25-16, 13-15)

COPPA ITALIA A1 - L’albo d’oro
1978/79 Torre Tabita Catania
1979/80 Monoceram Ravenna
1980/81 Diana Docks Ravenna
1981/82 Nelsen Reggio Emilia
1982/83 Nelsen Reggio Emilia
1983/84 Teodora Ravenna
1984/85 Teodora Ravenna
1985/86 Nelsen Reggio Emilia
1986/87 Teodora Ravenna
1987/88 Vini di Puglia Bari
1988/89 Braglia Reggio Emilia
1989/90 Cemar Modena
1990/91 Teodora Ravenna
1991/92 Imet Perugia
1992/93 Latte Rugiada Matera
1993/94 Latte Rugiada Matera
1994/95 Latte Rugiada Matera
1995/96 Foppapedretti Bergamo
1996/97 Foppapedretti Bergamo
1997/98 Foppapedretti Bergamo
1998/99 Despar Perugia
1999/00 Medinex Reggio Calabria
2000/01 Capo Sud Reggio Calabria
2001/02 Edison Modena
2002/03 Despar Perugia
2003/04 Asystel Novara
2004/05 Colussi Perugia
2005/06 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2006/07 Colussi Perugia
2007/08 Foppapedretti Bergamo
2008/09 Scavolini Pesaro
2009/10 MC-Carnaghi Villa Cortese
2010/11 MC-Carnaghi Villa Cortese

www.volleybusto.com

29/01/2012
21:05
Yamamay, la coppa è tua!!!


pic2vittoriaciLa Yamamay Busto Arsizio vince la 34a edizione della Coppa Italia di Pallavolo femminile Serie A1, toccando così il punto più alto della sua storia sportiva italiana e pareggiando il successo europeo di Coppa Cev del 2010 già in bacheca. Il successo per 3-0 nella finale con la Rebecchi NordMeccanica Piacenza giunge a coronamento di una stagione fin qui perfetta per la formazione di Carlo Parisi, alla ventunesima vittoria consecutiva tra campionato, Coppa Italia e Cev Cup. Esultano Havelkova e compagne, lo staff della squadra e i numerosissimi tifosi accorsi oggi a Modena (oltre 300) per un successo che vale anche la partecipazione alla Champions League 2012/2013. Alle 19.27 è la capitana Helena Havelkova (MVP dell'incontro) a mettere a terra il pallone finale, che fa esplodere la festa, anche se per le farfalle non c'è troppo tempo per fare baldoria: domani pomeriggio infatti la Yamamay partirà da Malpensa per la Polonia dove martedì (ore 18) incontrerà il Bielsko Biala per i quarti di finale di Cev Cup.

Per la Yamamay, dopo il successo sofferto nella semifinale di sabato con le padrone di casa con Modena, l'incontro con la Rebecchi, nettamente vincente su Urbino in semifinale, è stato praticamente a senso unico con le farfalle a soffrire solo ad inizio del terzo set.

Nel primo set funziona tutto nella metà campo biancorossa. Il servizio delle farfalle è pungente (Lloyd su tutte) e Piacenza fatica in ricezione, Marcon si esalta con Havelkova (6 punti) da posto 4 e il muro fa il suo dovere con ben 5 opposizioni (2 Havlickova). La Yamamay commette un due errori in tutto il set. Anche il secondo set è a senso unico, con le bustocche che costruiscono il successo con una serie impressionanti di muri nella fase iniziale. Bauer è imperiosa (7 punti con l'83% in attacco) e fa volare la Yamamay verso il 2-0. Nel terzo set la Yamamay soffre in avvio il rientro di Piacenza, che cerca di riaprire il match con Lehtonen. Ancora con il muro la Yamamay trova la forza di recuperare e sorpassare, poi è un allungo facile fino al 25-17 finale.

pic1vittoriaci


Le interviste:

Carlo Parisi
: "Sono orgoglioso di questa squadra e di averla vista giocare così, in questa prima parte di stagione e stasera. E' una vittoria importante, in una manifestazione a cui tenevamo molto e credevamo fosse nelle nostre possibilità sin dall'inizio. Ci abbiamo creduto e siamo arrivati in fondo. Ora dobbiamo pensare subito alla trasferta di Cev in Polonia, ma troveremo comunque il tempo per festeggiare. Dedico la vittoria a Marianna e Sara".

Helena Havelkova: "Siamo state bravissime questa sera, non abbiamo sbagliato nulla. E' una vittoria di tutto lo spogliatoio, tutte noi credevamo fortemente di poter vincere e ce l'abbiamo fatta".

La cronaca: sestetto tipo per Parisi, mentre Marchesi risponde con Dall'Igna - Turlea, Nicolini - Leggeri, Lehtonen - Pachale, Davis libero. L'avvio biancorosso è ottimo: Bauer mette in difficoltà la ricezione piacentina e Havelkova colpisce subito con continuità da posto 4 (6-1 time-out Marchesi); due errori in attacco della Rebecchi regalano alle farfalle il primo 8-3, Dall'Ora è attenta sottorete (10-4), poi due muri consecutivi di Pachale accorciano le distanze (10-7). Marcon interrompe la serie piacentina (11-7) e Turlea attacca in rete il 12-7, Marcon si fa notare anche a muro stoppando Leggeri e facendo interrompere ancora il gioco alla Rebecchi (14-7). Havlickova mura il 15-9, di nuovo Marcon passa bene con il lungolinea da posto 4 (16-9); Bauer buca il taraflex con la fast (17-10), Havelkova chiude un bello scambio e tiene le farfalle a +6 (18-12). Turlea spara out la pipe e la Yama vola, con Havelkova che mura il 21-13 e apre la strada verso il 25-13 finale (ace Lloyd).

Secondo set: Leonardi difende tutto e Havlickova capitalizza da posto 2 (4-1), Pachale non molla ma Dall'Ora mura il 5-3 e poco dopo Bauer mura due volte fino all'8-5. Al rientro ancora il muro biancorosso domina, questa volta con Marcon (9-5) e Bauer (10-5); Marchesi chiama tempo sull'11-5, Havelkova e Bauer trovano sempre cambi palla agevoli (14-8) e Lehtonen spara out la pipe del 16-10. Bauer è imperiosa con il primo tempo e con la fast (18-12), Havelkova tira forte da posto 4 e fa chiamare tempo a Marchesi. La Yamamay è lanciatissima e arriva veloce al 25- 18 con Havelkova e Bauer protagoniste e Lehtonen l'ultima a mollare per la Rebecchi.

Terzo set: Bauer inizia bene con muro + ace (2-2), Dall'Ora mura il 3-4, mentre Pachale prova a dare la scossa a Piacenza (3-5). Parisi chiama tempo sul 3-6, Havlickova e l'attacco out di Lehtonen fanno 6-7, ma Lehtonen ottiene con il mani-out il primo 6-8. Nicolini regala l'8-8, poi Lehtonen trova un grande ace che vale l'8-10. Havelkova mura ed attacca il sorpasso (11-10), Lloyd (ancora a muro) fa chiamare tempo a Marchesi (12-10). Al rientro Havelkova colpisce ancora con il pallonetto (13-10), Marcon realizza l'ace del 14-10, Havelkova mura il 15-10 e Marchesi si rifugia ancora nel time-out. Havelkova chiude un bello scambio da posto 4, Bauer fa un altro buco per terra (17-11), Lloyd mura il 18-11 e lancia definitivamente la Yamamay verso il 25-17 finale firmato da Helena Havelkova.

Il tabellino

pic3vittoriaciYamamay Busto Arsizio - Rebecchi NordMeccanica Piacenza 3-0 (25-13, 25-18, 25-17)


Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 6, Havlickova 10, Dall'Ora 3, Leonardi (L), Marcon 7, Bauer 15, Meijners ne, Lotti, Caracuta ne, Havelkova 16, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 4, vincenti: 4. Muri: 16 (Bauer 4).

Rebecchi NordMeccanica Piacenza: Pachale 8, Mazzocchi ne, Davis (L), Leggeri 4, Turlea 11, Dall'Igna 1, Nicolini 8, Callegaro ne, Lehtonen 8, Cella ne, Kajalina ne, Malvestito ne. Battute errate: 2, vincenti: 1. Muri: 11.

Arbitri: Ippoliti - Puecher

Spettatori: 3845 circa (oltre 300 da Busto Arsizio)
 
Top
1265 replies since 6/6/2011, 18:22   29051 views
  Share