Nazionale Femminile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2011, 18:39
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

News in Primo Piano
04-08-2011
jpg

Al via il WGP – Barbolini: "Cerchiamo la migliore condizione"

Bydgoszsz. Parte dalla Polonia il World Grand Prix delle azzurre, che domani alle 19 fanno il loro esordio affrontando la Repubblica Dominicana. Subito un bell’impegno contro una squadra potente e combattiva. L’Italia riparte dalle due amichevoli contro l’Olanda (entrambe vinte) ed è facile che vedremo in campo la stessa formazione di Costa Volpino. Il dubbio riguarda la presenza in partenza di Francesca Ferretti che ha accusato un piccolo problema muscolare. Il ct Barbolini non ha sciolto le riserve e ha lasciato intendere che Giulia Rondon potrebbe anche partire titolare in ogni caso. Per il resto dovremmo vedere Ortolani opposta, Lucia Bosetti e Costagrande di banda, Arrighetti e Guiggi al centro. Dopo la Dominicana l’Italia giocherà sabato contro l’Argentina e domenica con le padrone di casa della Polonia.Alla vigilia del debutto, il ct azzurro Massimo Barbolini ha indicato gli obiettivi che verranno inseguiti in questo classico ed importante torneo: “In questo Grand Prix abbiamo un doppio obiettivo: prendere il giusto ritmo gara in vista dell’Europeo e in questa ottica va vista la decisione di impegnare tutte le atlete alternandole; e centrare la qualificazione alla fase finale o ancora di più cercare di entrare tra le prime quattro, risultato importante per il ranking Fivb, che servirà in chiave qualificazione olimpica”. L’allenatore modenese ha spiegato anche la filosofia con cui è stata composta la formazione per questa prima pool: “Sono fiducioso sulla squadra che esordirà contro la Repubblica Dominicana. Questo gruppo, che è stato composto tenendo presente l’andamento dell’ultimo campionato per dare a tutte il necessario riposo, ha giocato bene contro l’Olanda a Costa Volpino, dandoci risposte positive”.
Le ultime parole Barbolini le ha dedicate al trionfo della juniores: “Il trionfo della juniores è stato un risultato eccezionale, un giusto premio al lavoro dello staff, delle atlete e agli investimenti federali. Soprattutto un riconoscimento per Marco Mencarelli, il cui lavoro è eccezionale e prezioso non solo in palestra, ma anche fuori. Lui continua a cambiare e adeguare il progetto con il risultato che la juniores prima ha primeggiato in Europa ed ora anche nel mondo”.
GRAND PRIX - programma primo Week end: Pool A: 5/8 Polonia-Argentina; Italia-Dominicana (ore 19); 6/8 Polonia-Dominicana, Italia-Argentina (ore 18); 7/8 Polonia-Italia (15.30), Dominicana-Argentina. Pool B: 5/8 Russia-Cuba, Thailandia-Perù; 6/8 Perù-Russia, Cuba-Thailandia; 7/8 Perù-Cuba, Russia-Thailandia. Pool C: 5/8 Brasile-Giappone, Korea-Germania; 6/8 Korea-Giappone, Brasile-Germania; 7/8 Korea-Brasile, Giappone-Germania. Pool D: 5/8 Serbia-Usa, Cina-Kazakhistan; 6/8 Kazakhistan-Usa, Cina-Serbia; 7/8 Cina-Usa, Serbia-Kazakhistan.
TV – Tutte le gare delle azzurre saranno trasmesse in diretta da La7D e in streaming su La7.it
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 23:32
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Grand Prix: Italia, buon esordio. 3-1 alla Dominicana

gp_italiavince_400

La squadra di Barbolini si impone nella gara d'esordio con le caraibiche. Ortolani subito top scorer, la debuttante Costagrande e la rientrante Guiggi subito a pieno regime



Italia – Dominicana 3-1 (25-18 22-25 25-18 25-17)
Italia: Rondon 1, Bosetti 11, Arighetti 11, Ortolani19, Costagrande 13, Guiggi 11, Cardullo (L); Crisanti. N.e.: Barcellini, Garzaro, Leonardi, Ferretti. All Barbolini.
Dominicana: Marte Frica 1, Cabral 11, Vargas 6, Nunez 3, Rivera 16, Eve Mejia 11, Caso (L); Echenique, de La Cruz 9, Binet. N.e.: Burgos, Rondon. All. Kwiek.
Arbitri: Wang (cina) e Batyuk (Ucraina)
Note: Durata set: 23' 28' 27' 25'. Tot. 1h43. Italia: ace 4, muri 15, errori 21. Dominicana: ace 4, muri 10, errori 31.

BYDGOSZCZ - Si apre con una vittoria la stagione ufficiale dell'Italia femminile di pallavolo. Un 3-1 alla Repubblica Dominicana nella prima giornata della Pool A del World Grand Prix FIVB che regala subito un sorriso al team azzurro di Massimo Barbolini.

CARATTERE - Giornata speciale con i debutti di Costagrande (13 punti per lei, di cui 1 a muro) e il ritorno di Martina Guiggi (11 punti, ben 5 a muro) che hanno fatto da ottima sponda ad una Serena Ortolani in grande spolvero. E' l'opposta azzurra, una delle nuove testimonial nella campagna delgli eroi promossa dalla federazione mondiale, i "Fivb Heroes", la top scorer del match con 19 punti personali (15 in attacco, 3 a muro e 1 ace).

CRESCENDO - Dopo un ottimo primo set (25-18) qualche sbavatura nelle fasi centrali del secondo (da 11-10 a 11-16), errori favoriti anche dalla crescita in difesa e a muro delle avversarie caraibiche, ha permesso alla Rep. Dominicana di portare a casa il parziale (22-25), ma la squadra azzurra è stata brava a riprendere le redini del match dominando terzo e quarto set, soprattutto con attacco e muro (15 complessivamente quelli punto).

IL SESTETTO - Barbolini ha puntato per tutto il match su Rondon in regia (Ferretti bloccata da problemi muscolari), Ortolani opposta, Guiggi e Arrighetti centrali, Bosetti e Costagrande schiacciatrici, Cardullo libero. Lucia Crisanti è entrata solo per poche circostanze a muro.

RISULTATI POOL A - I risultati della 1. giornata. Polonia - Argentina 3-0 (25-20 25-17 25-22); Italia - Rep. Dominicana 3-1. Classifica: Polonia e Italia 3 punti; Dominicana e Argentina 0.

PROGRAMMA: Polonia-Dominicana, Italia-Argentina (ore 18).


 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 08:14
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

WGP - L'Italia vince la prima
jpg
Esordio vincente per le azzurre nel World Grand Prix. Le ragazze di massimo Barbolini hanno superato per 3-1 la Repubblica Dominicana e domani torneranno in campo alle 18 per confrontarsi con l’Argentina, superata nella prima gara per 3-0 dalle padrone di casa della Polonia.
Più che sufficiente l’esibizione delle ragazze azzurre alla prima gara ufficiale della stagione, contro una avversaria di buona caratura e discreta esperienza, Guiggi e compagne hanno giocato un match molto ordinato in difesa, buono a muro, abbastanza pungente al servizio. Quel che ha funzionato a corrente alterna è stato l’attacco, particolarmente nella fase di contrattacco, in cui sono state sfruttate soltanto una piccola parte delle tante situazioni venutesi a creare durante il match.
Barbolini ha schierato in regia Giulia Rondon, preferendola a Francesca Ferretti non al meglio e comunque presente in panchina. La maggior parte del peso offensivo è caduto sulle spalle dell’opposto Serena Ortolani che ha messo in mostra una buona sintonia con la palleggiatrice.
Costagrande e Bosetti, preziose in fase di copertura non hanno avuto una grande continuità in fase di schiacciata. Bene il libero Cardullo. La ricezione, balbettante inizialmente poi si è assestata ed ha permesso alla squadra tricolore di giocare la sua pallavolo. L’Italia ha messo in mostra un gran muro, con Guiggi e Arrighetti protagoniste, sia nel realizzarli che nel guidare le compagne.
L’Italia dopo una brutta partenza (subiti in avvio tre punti in battuta), ha cominciato a giocare con buona sicurezza. Attorno ad un ottimo muro ha costruito il 25-18 dell’ 1-0.
Nel secondo la gara è stata più equilibrata. La Dominicana ha iniziato a difendere molto bene, soprattutto ha iniziato a leggere il gioco azzurro. L’Italia è arrivata in linea con le avversarie sino al 20-20 poi ha commesso troppi errori ed ha ceduto 25-22. Il set decisivo è stato il terzo. Ortolani e compagne hanno cercato più volte l’allungo, ma si sono ritrovate la Dominicana sempre in grado di replicare. Sino al break decisivo nel finale con Lucia Bosetti al servizio. L’Italia con grande personalità si è imposta 25-18.
Praticamente senza storia il quarto set, con le azzurre partite a razzo 4-0 e non più in vena di regali che hanno controllato il parziale sino al 25-17 siglato da martina Guiggi che ha messo a terra una palla vagante sulla rete.
Barbolini ha lasciato il campo abbastanza soddisfatto, c’è ancora da lavorare, ma il sestto azzurro ha fatto vedere grande volontà e cose più che discrete.
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 07:20
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Grand Prix: L'Italia fa turnover. 3-1 all'Argentina

barbolini_mani_400

Barbolini inizia la sfida dando spazio alle seconde linee con Crisanti schierata come opposto. Perso il secondo set tornano Ortolani, Costagrande e Arrighetti per dare manforte e anche le Pantere biancoazzurre cedono il campo

barbolini_mani_400Italia - Argentina 3-1 (25-17 23-25 25-20 25-18)
Italia: Rondon 5, Bosetti 16, Guiggi 9, Crisanti 3, Barcellini 5, Garzaro 12. Libero: Leonardi. Arrighetti 7, Ortolani 11, Costagrande 4, Non entrate: Cardullo. Ferretti. All. Barbolini.
Argentina: Nizetich 8, Fresco 17, Gildenberger 8, Sosa 13, Carlotto 8, Curatola 7. Libero: Gaido. Bortolozzi, Boscacci 3, Castiglione. Non entrate: Pereyra, Jersomsky, All. Bastit.
Note: Durata set: 21, 29, 27, 26. Italia: ace 7, battute sbagliate 4, muri 11, errori 12, Argentina: ace 4, battute sbagluate 11, muri 15, errori 27.

BYDGOSZCZ - L'Italia di Massimo Barbolini vince anche la seconda sfida della pool inaugurale del World Grand Prix in corso di svolgimento in Polonia. Dopo il 3-1 alla Repubblica Dominicana di ieri, oggi le azzurre hanno sconfitto, con il medesimo risultato, le debuttanti biancoazzurre dell'Argentina.

NOVITA' - Per questa sfida - iniziata con un'ora di ritardo per il prolungarsi della sfida tra Dominicana e Polonia (3-2) - l'Italia ha iniziato la partita con una formazione con quattro cambi rispetto alla sfida inaugurale, schierando tre centrali in campo. Il sestetto di partenza ha visto la palleggiatrice Rondon in diagonale con la centrale Crisanti, nel ruolo di opposto; in posto tre Garzaro e Guiggi, Bosetti e Barcellini schiacciatrici ricevitrici, Leonardi libero.

LA GARA - Dopo un avvio agevole (primo set vinto a 25-17) con l'Argentina fallosa (6 errori) e l'Italia capace di mettere le avversarie in difficolta al servizio (4 ace), a metà parziale del secondo set, con l'Argentina che cresce a muro (ben 5 nel set), l'Italia dal 14-11 subisce un break argentino con un parziale di 1-7 che veder le sudamericane portarsi avanti 15-18. Entrano Arrighetti e Ortolani. L'Italia riduce la distanza, ma solo sul 21-24 arriva il break del 23-24 che fa sperare. Ma un errore azzurro consegna il set all'Argentina. Dal terzo set Ortolani e Arrighetti restano in campo per Crisanti e Guiggi. Entra (12-10), facendo il suo esordio contro la sua ex Argentina, anche Costagrande (titolare poi nel 4° set) e da qui l'Italia allunga portando a casa il parzial 25-20, prima di un più agevole quarto set vinto 25-18 dove l'Italia ha concesso solo due errori alle avversarie.

RISULTATI E PROGRAMMA- 2. giornata. Dominicana - Polonia 3-2 (21-25 25-17 26-24 25-23 18-16); Italia - Argentina 3-1 (25-17 23-25 25-20 25-18). Classifica: Italia 6, Polonia 4, Dominicana 2, Argentina 0. Programma: 7 Agosto. Polonia - Italia (ore 15); Dominicana-Argentina. Gare in diretta su La7D
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 00:18
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Grand Prix: Le azzurre dominano la scena. 3-1 alla Polonia


muro_italia_polonia_400

Il team di Barbolini torna alle titolari e si impone nella pool A.
Il primo weekend si chiude con un tris di successi. Buone risposte della debuttante Costagrande. Servizio e muro azzurro arma decisiva

italia_inno_400

Polonia: Konieczna 3, Kosek 11, Okuniewska 8, Kasprczak 13, Wolosz 5, Efimienko 5. Libero: Maj. Kaczorowska 2, Radecka, Podolec, Kwiatkowska 14, Kruk. All. Swiderek.
Italia: Rondon 3, Bosetti 10, Arrighetti 12, Ortolani 15, Costagrande 22, Guiggi 2. Libero: Cardullo. Garzaro, Crisanti 7. Non entrate: Ferretti, Barcellini, Leonardi. All. Barbolini.
Arbitri: Baudaya (Tun) e Batyuk (Ukr).
Note: Spettatori: 5000. Durata set: 20, 26, 27, 23. Polonia: ace 8, battute sbagliate 13, muro 7, errori 11. Italia: ace 12, battute sbagliate 7, muri 12, errori 6.

BYDGOSZCZ - Tre partite, tre risultati fotocopia (3-1), tre gare con il medesino andamento: Italia avanti 1-0, azzurre raggiunte, sempre nel secondo set, quindi il ritorno puntuale nel match con successo di terzo e quarto parziale. E' stato così con la Dominicana nella prima gara, con l'Argentina ieri e con la Polonia oggi, nella terza ed ultima sfida delle azzurre nella Pool A del World Grand Prix Fivb. Un risultato che pone la formazione di Massimo Barbolini al primo posto nel girone con 9 punti in tre gare, punteggio pieno, e anche ai vertici della classifica generale del torneo con Russia e Brasile, anch'esse a punteggio pieno con le vittorie nelle rispettive pool. Punti d'oro in vista della corsa alla qualificazione per la final eight di Macao.

NON SI SCHERZA - Contro le padrone di casa della Polonia Barbolini ricorre al sestetto più accreditato. Ancora a riposo Ferretti che ha accusato prolemi muscolari, il ct azzurro schiera Rondon in regia, Ortolani opposta, Costagrande e Bosetti schiacciatrici, Guiggi e Arrighetti centrali con Cardullo nuovamente nel ruolo di libero.

LA GARA - Il primo set è un monologo imbarazzante a favore delle azzurre. la ricezione polacca balbetta, la squadra azzurra infierisce con 6 ace e 5 muri. Un solo errore in tutto il parziale. Si parte 7-0, fino al 25-12 finale. Una Polonia tesissima si scioglie nel secondo set quando la squadra allenata dal nuovo tecnico Swiderek, papà di Anna palleggitrice che milita nel campionato italaliano, inizia a giocare con maggior attenzione. La Polonia tiene le redini del set (la percentuale di attacco è più incisiva di quella italiana: Kosek viaggia al 60%, Costagrande al 47%) ma alla distanza le azzurre proprio con Ortolani e Cosgarande accorciano (18-20) e poi impattano (20-20). Quando il set sembra riaprirsi ecco il break polacco (21-25). Barbolini cambia al centro. Schiera Crisanti per italia_inno_400Guiggi. Intanto la Polonia parte ancora avanti, sino al time out tecnico numero due (16-14). L'Italia qui cambia passo. Una serie di difese, concretizzate da Bosetti riaprono la gara del'Italia. Sul finire del set Crisanti mette la firma ad un break decisivo che porta le azzurre dal 21-22 al 23-22. Il possibile 24-22 (netto fallo d'invasione polacco non viene sanzionato, ma al secondo set ball procurato da Ortolani (25-24) il muro azzurro chiude il parziale 26-24. Un successo risolutivo perché la Polonia nel quarto set si scioglie nuovamente contro una Italia che torna incisiva come nel primo set. Aggressiva a servizio (8 ace, presente a muro 4). Sull'11-11 l'allungo decisivo sino al 16-11. Un vantaggio decisivo, chiuso da Costagrande con 'ennesimo servizio azzurro: 25-14.

HANNO DETTO - «Anche con la Polonia abbiamo fatto una buona partita - sottolinea Lucia Bosetti -. Abbiamo dominato il primo set, poi loro hanno reagito ed hanno sistemato muro e ricezione e ci hanno reso la vita dura nel secondo e nel terzo, che abbiamo comunque vinto con Merito. Tre partite, tre vittorie importantissime per il proseguimento del Grand Prix».
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 21:29
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

WGP – L’Italia completa il tris


jpg

L’Italia continua imbattuta la sua marcia nel Grand Prix. Le azzurre hanno superato anche la Polonia, sempre con il punteggio di 3-1 (25-12 21-25 26-24 25-14) e hanno vinto il primo dei tre quadrangolari della fase preliminare. Successo abbastanza netto e meritato, che porta soprattutto la firma di carolina Costagrande, ben affiancata da Serena Ortolani. Muro e soprattutto il servizio sono state le armi che hanno consentito alla formazione tricolore di avere ragione di una avversaria capace di giocare un buon volley soprattutto nel secondo e nel terzo set.
Barbolini ha riproposto quello che si deve ritenere l’attuale sestetto base con Rondon in regia, Ortolani opposto, Guiggi e Arrighetti al centro, Costagrande e Bosetti di banda. Nel ruolo di libero Cardullo. Una formazione concreta ed equilibrata.
Tra le protagoniste in positivo della squadra italiana, Lucia Bosetti, che, in avvio di gara, con una lunga serie di servizi incisivi ha indirizzato il primo subito dalla parte italiana: “Anche con la Polonia abbiamo fatto una buona partita. Abbiamo dominato il primo set, poi loro hanno reagito ed hanno sistemato muro e ricezione e ci hanno reso la vita dura nel secondo e nel terzo, che abbiamo comunque vinto con Merito. Tre partite, tre vittorie importantissime per il proseguimento del Grand Prix."
Le azzurre subito dopo il match hanno salutato Bydgoszcz e sono andate a Varsavia. Domani mattina iniziano il trasferimento verso Almaty via Francoforte. In Kazakhstan giocheranno il secondo girone preliminare affrontando nell’ordine le padrone di casa, la Thailandia e il Brasile. In organico ci saranno due sostituzioni: Anzanello e Del Core prenderanno il posto di Guiggi e Cardullo.
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 18:13
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


gazzetta.it

Per chi le avesse perse....

su youtube sono disponibili tutte le partite che trasmette La7, dell'Italia ne Grand Prix. Questa è quella della Polonia


 
Top
gbII
view post Posted on 11/8/2011, 14:58




La7 sta facendo molto bene, alla faccia della rai!!!
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 20:34
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


se fosse per la rai il volley sarebbe bello che morto e sepolto!!!!!


:blowup.gif: :blowup.gif: :blowup.gif:
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 07:45
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

WGP – Le azzurre affrontano il Kazakhstan

jpg

Vigilia di gare anche per la nazionale seniores femminile che da domani a domenica sarà impegnata nel secondo week end del World Grand Prix durante il quale ad Almaty, Kazakhstan, affronterà nell’ordine le padroni di casa (ore 11.15), la Thailandia sabato alle 14 e infine il Brasile domenica sempre alle 14. Un altro tris di gare, dunque, per l’Italia che proprio nell’ultimo match in programma affronterà il Brasile in quello che rappresenta un il match clou e allo stesso tempo un importante test di verifica per le azzurre capoliste a quota 9 in classifica generale proprio insieme alla formazione verdeoro e alla Russia. Il ct Barbolini presenterà qualche novità di formazione avendo effettuato due sostituzioni in organico con Anzanello e Del Core al posto di Guiggi e Cardullo.
PROGRAMMA SECONDO WEEK END Pool E: 12/8 Polonia-Argentina, Cuba-Korea; 13/8 Polonia-Korea, Cuba-Argentina; 14/8 Polonia-Cuba, Korea-Argentina. Pool F: 12/8 Kazakhstan-Italia (ore 11.15), Thailandia-Brasile; 13/8 Brasile-Kazakhstan, Italia-Thailandia ore 14.00; 14/8 Kazakhstan-Thailandia, Italia-Brasile (ore 14.00). Pool G: 12/8 Germania-Russia, Cina-Perù; 13/8 Perù-Russia, Cina-Germania; 14/8 Perù-Germania, Cina-Russia. Pool H: 12/8 Usa-Dominicana, Giappone-Serbia; 13/8 Serbia-Dominicana, Giappone-Usa; 14/8 Giappone-Dominicana,Usa-Serbia. CLASSIFICA: Brasile, Italia, Russia 9, Usa 8, Serbia 7, Giappone 6, Thailandia 5, Polonia, Cuba 4, Cina, Corea del Sud, Dominicana 3, Argentina 2, Germania, Perù, Kazakhstan 0.TV – Tutti i match dell’Italia nel Wgp vengono trasmessi in diretta dal La7d e in streaming su La7.it
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 13:15
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


gazzetta.it

L'Italia rimonta due volte e batte il Kazakistan

ALMA ATA (Kazakistan, 12 agosto 2011)
L'Italia di Massimo Barbolini mantiene l'imbattibilità nel Grand Prix (4 partite e altrettanti successi), ma per farlo deve risollevarsi due volte. Una prima quando si è trovata sotto due a zero, dopo i primi due set, e una seconda quando nel quinto parziale il Kazakistan era in vantaggio 10-6. Ma la grande giornata di Carolina Costagrande (23 punti) e di Antonella del Core (18) al debutto stagionale, ha cambiato la faccia alla partita.
La svolta del match è stata nel terzo set, dopo che le kazake si erano portate in vantaggio 6-4. Lì l'Italia - con le spalle al muro - ha cambiato marcia. Pareggio a 9 e immediato sorpasso procurato proprio dalla accoppiata di martelli Del Core-Costagrande, ben coadiuvati comunque dalla Ortolani che ha chiuso la gara con un bottino personale di 16 punti.
Barbolini ha cambiato ancora formazione rispetto al primo weekend. Iniziando con Rondon-Ortolani, Costagrande-Del Core e Anzanello-Garzaro, Leonardi libero. Nel corso del match il c.t. azzurro ha fatto entrare un po' tutte tranne Barcellini e Ferretti. La palleggiatrice di Pesaro è l'unica delle convocate a non essere mai entrata finora: pare che dietro la scelta ci sia anche la indicazione del medico di non affrettarne il rientro in campo.
Sabato alle 14 italiane le azzurre affronteranno la Thailandia, mentre domenica match clou del weekend nella ex capitale del Kazakistan: ancora alle 14 c'è il Brasile.

Kazakistan-Italia 2-3 (25-22, 25-22, 18-25, 19-25, 12-15)
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 14:04
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Gran Prix: Brivido azzurro, il Kazakhistan si arrende 3-2

All'esordio del secondo week-end di gare, Italia costretta alla rimonta dalle padrone di casa

rondon_palleggio_400
di Fabio Pintus

rondon_palleggio_400KAZAKHISTAN - ITALIA 2-3 (25-22, 25-22, 18-25, 19-25, 12-15) - segue tabellino

ALMATY - Inizia col brivido il secondo weekend di WGP per le azzurre di Barbolini, costrette a rincorrere uno svantaggio di 2-0 contro le padrone di casa del Kazakhistan. Pagano lo scarso amalgama Rondon e compagne, mentre le asiatiche, galvanizzate dall'avvio molto positivo, si limitano a gestire il gioco in maniera ordinata e semplice, contenendo l'errore e sfruttando nel migliore dei modi l'ottima vena del libero Storozhenko. Con palla in testa, la regista kazaka dà spettacolo, con l'Italia che fatica a prendere le misure a muro. Copione che si inverte a partire dal terzo set quando, grazie anche agli aggiustamenti in corso d'opera (Crisanti e Arrighetti a dar maggior peso al servizio), Barbolini trova un nuovo equilibrio per la sua squadra che, grazie soprattutto all'eccellente Costagrande compie la rimonta e limita i danni.

IL TEMA - Il fondamentale della battuta e la distribuzione di gioco hanno fatto la differenza nelle diverse fasi dell'incontro. Finché la battuta italiana è stata "molle" la regista kazaka ha messo in mostra estro e fantasia, mandando a segno con grande continuità un po' tutti gli attaccanti a disposizione; decisamente meglio del "palla in quattro e pedalare" esibito nella metà campo italiana. Con la crescita del servizio azzurro sono calate le chance di variare il gioco per le padrone di casa e, messa sul duello tra attaccanti, ad aver la meglio è stata la maggior caratura tecnica delle azzurre.

LA MIGLIORE - Titolo da assegnare a pari merito alla schiacciatrice azzurra Carolina Costagrande e al libero di casa Storozhenko. La prima è stata una vera e propria garanzia in seconda linea così come in prima anche nei momenti meno positivi. La seconda ha messo in mostra numeri da fenomeno per un'ora buona, coprendo una fetta di campo enorme e rivelandosi decisiva a più riprese anche in difesa. Calata un po' sulla distanza, si è comunque mantenuta su livelli d'eccellenza.

NON E' ANDATO - Già evidenziato lo scarso amalgama, problematica per altro ampiamente prevedibile viste le tante novità in sestetto, quello che principalmente non ha convinto del gioco dell'Italia è legato a due fattori: da un lato il gioco spesso prevedibile, dall'altro la mancanza di aggressività, soprattutto al servizio, nei momenti decisivi delle prime due frazioni.



LA PARTITA

1° set - Italia in campo con Ortolani opposta a Rondon, Anzanello e Garzaro al centro, Costagrande e Del Core in banda, Leonardi libero. Le padrone di casa partono subito forte con capitan Ishimtseva dal centro (5-3). Il muro azzurro tocca molti palloni ma non è abbastanza invadente, favorendo il mani-fuori avversario; si va al primo stop programmato con l'ace di Drobyshevskaya che vale l'8-3. Al rientro in campo l'Italia rimane al palo, schiacciata dal servizio e dal muro kazaki: 12-4. Le azzurre stentano a trovare il ritmo partita, mentre dall'altra parte del campo il puzzle dei fondamentali sembra più definito: Nassedkina coglie dal centro il 16-8. La riscossa italiana parte dal muro: Costagrande, Rondon e Anzanello recuperano via via terreno fino al 22-20. Coach Barbolini tenta il colpo di mano inserendo al servizio Crisanti su Anzanello e Bosetti su Ortolani, ma l'ultimo acuto è per le padrone di casa: Trubina trova un longilinea millimetrico per l'1-0 kazako (25-22).

2° set - Al rientro sul taraflex azzurre ancora in affanno: 8-4. Nella parte centrale del parziale qualche sbavatura avversaria aiuta l'Italia (10-8), ma la squadra di Barbolini manca di aggressività al servizio, lasciando l'iniziativa in mano kazaka (14-10). Il coach azzurro cerca maggiore incisività dai nove metri con gli inserimenti di Crisanti, Arrighetti e Bosetti rispettivamente su Garzaro, Anzanello e Ortolani. L'Italia guadagna qualcosa in aggressività, ma perde lucidità nella distribuzione e finalizzazione del gioco, soffrendo in particolare la giornata top del libero Storozhenko (16-13, 20-16). Il muro di Rondon è l'ultimo lampo prima del colpo di Trubina che vale il raddoppio delle padrone di casa (25-22).

3° set - Resta in campo Crisanti. Dopo un inizio in salita (8-5), l'Italia cambia marcia al servizio e riagguanta il pari (9-9, Anzanello). L'ace firmato Crisanti ribadisce l'ottimo momento da fondo campo delle azzurre (9-11); anche Del Core non vuol essere da meno e trova il punto del 12-16 al secondo break programmato. Le azzurre tengono a distanza le avversarie e rilanciano grazie alle fast di Arrighetti, in campo per Anzanello (16-23). Le kazake sospendono le ostilità 18-25, l'Italia torna in corsa.

4° set - Arrighetti nello starting six. In campo c'è una situazione speculare rispetto all'esordio: Italia ordinata e arrembante, Kazakhistan affannato e discontinuo (4-8). Il servizio è ancora una volta la chiave del match: Del Core trova il +5 dai nove metri, poi le azzurre viaggiano a vele spiegate con Ortolani (6-12). Le kazake si affidano alla potenza di Omelchenko, ma non basta: la gran tecnica di Del Core e i colpi fulminei di Arrighetti tengono a distanza l'avversario (13-20). Il Kazakhistan tenta il tutto per tutto al servizio con Kulinich, l'Italia risponde con lucidità fino al 19-25 che vale il tie-break.

5° set - Il Kazakhistan parte subito forte al servizio, costringendo Barbolini al time-out (3-1). L'Italia recupera 4-4 con Costagrande, poi scivola ancora 8-5 al cambio di campo (Beresneva). Alle padrone di casa, galvanizzate, sembra riuscire tutto: il coach azzurro tenta di riportare la calma fermando di nuovo il gioco (10-6). Arrighetti timbra il cartellino a muro e l'Italia si rifà sotto: 10-9. Il pareggio porta la firma di Costagrande, non trattenuta dal muro kazako (11-11); l'italo-argentina raddoppia nello scambio successivo, finalizzando il sorpasso azzurro. Il servizio vincente di Bosetti, in campo su Ortolani, vale il match ball (12-14): Crisanti trasforma a muro e per l'Italia è la quarta vittoria consecutiva al WGP 2011 (12-15).
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 17:06
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it
sab 13 ago - 18:05

Gran Prix: Italia, che fatica! Contro la Thailandia serve ancora il tie-break

fatica_italia_400

Azzurre costrette ancora all'inseguimento contro le più modeste asiatiche

di Fabio Pintus

fatica_italia_400ITALIA-THAILANDIA 3-2 (24-26 19-25 25-22 25-15 15-12)
ITALIA: Rondon 4, Del Core 13, Arrighetti 18, Ortolani 6, Costagrande 12, Crisanti 13. Libero: Leonardi. Bosetti 9. Non entrate: Anzanello, Ferretti, Barcellini, Garzaro. All. Barbolini.
THAILANDIA: Thinkaow 17, Sittirak 15, Apinyapong 12, Hyapha 7, Tomkom 4, Kanthong 8. Libero: Pannoy. Kaesing 2, Luangtonglang 1, Chaisri 1. Non entrate: Supamool, Sukmak. All. Radchatagriengkai
ARBITRI: Niim (Isr) e Kraft (Ger)
Spettatori: 1900. Durata set: 26, 25, 26, 22, 16.
Italia: bv 1, mv 1, et 31.
Thailandia: bv 7, mv 6, et 33.

ALMATY - Come prima, più di prima: la seconda uscita kazaka della nazionale di Barbolini si rivela ancora una volta, dopo la rimonta con brivido compiuta ventiquattr'ore fa, una partita dai due volti per le azzurre. Contro un avversario di caratura decisamente inferiore, l'Italia perde il secondo punto in due giorni, riuscendo a salvarsi nuovamente solo in extremis dopo una rincorsa durata oltre due set. Male l'atteggiamento di sufficienza messo in mostra nel primo parziale, quando pure il pallino del gioco era saldamente in mano di Del Core e compagne, malissimo la reazione del secondo parziale, quando le azzurre sono state letteralmente travolte dall'entusiasmo delle asiatiche. La scintilla si è vista solo a metà del terzo set quando, agevolate anche dalla spia della riserva accesa tra le fila avversarie, le azzurre hanno trovato il modo di rimettere in piedi la partita, fino alla rimonta definitiva.

IL TEMA - Contro la Thailandia l'Italia ripete l'errore commesso ieri, cogliendo l'atteggiamento vincente con due set abbondanti di ritardo. Buon per le azzurre che le avversarie finiscano la benzina sul più bello e, soprattutto, che Rondon riesca a correggere in tempo la tattica di gioco affidandosi con più continuità ai due centrali, in più occasioni più efficaci dei martelli, parsi un po' tutti con le polveri bagnate.

LA MIGLIORE - Arrighetti ha agito da leader: quando chiamata in causa si è caricata la squadra sulle spalle offrendo un solido punto di riferimento alla regista Rondon e dimostrandosi un baluardo invalicabile a muro. Inoltre, prima tra le sue, ha spinto sull'acceleratore in battuta, facendo saltare gli equilibri ricettivi delle avversarie. Note di merito anche per Crisanti, come la compagna di reparto decisiva a più riprese, e per la regista asiatica Tomkom, una vera e propria furia per i primi tre set: il suo estro è stato il motore della squadra che, non a caso, è calata sulla distanza con lei.

NON E' ANDATO - Oltre al già richiamato atteggiamento non impeccabile delle azzurre, a far la differenza in negativo sono state nuovamente la distribuzione del gioco e l'aggressività in battuta, senza contare la giornata non certo brillante dei martelli azzurri. Non a caso la svolta è arrivata dalle due centrali, Arrighetti e Crisanti, le migliori in battuta e le uniche che, una volta chiamate in causa, hanno saputo rispondere a tono alle attaccanti avversarie. In tal senso, l'Italia paga anche la mancanza di alternative in regia: con Ferretti ancora out per qualche fastidio fisico, nei momenti di difficoltà Rondon è costretta comunque a rimanere in campo e questo mina, alla lunga, la sua lucidità.



LA PARTITA

1° set - Coach Barbolini conferma il duo centrale Arrighetti-Crisanti, per il resto l'Italia si presenta in campo con la medesima formazione che ha chiuso la partita d'esordio: Ortolani opposta a Rondon, Costagrande e Del Core in banda, Leonardi libero. Thailandia distratta nelle prime fasi dell'incontro, le azzurre ne approfittano con Costagrande per il primo sprint (8-4). Al rientro in campo le asiatiche crescono in fase di recupero e nel gioco in velocità, arrivando con Pleumjit fino al 8-7. Azzurra risponde aumentando la pressione al servizio, Del Core scatenata fa il resto: 13-9. Nella fase centrale del parziale l'Italia si complica la vita con una gestione dell'errore non ottimale (16-13, 18-17). L'avvicendamento Ortolani-Bosetti non scolla di dosso l'avversario: le azzurre perdono lucidità e la Thailandia agguanta il pari (23-23). Quando l'opposto azzurro viene fermato dal muro asiatico (23-24), l'Italia perde definitivamente la testa: Costagrande tenta di metterci una pezza (24-24), ma la ricezione in difficoltà costringe Rondon all'errore fatale (24-26).

2° set - Continua il calvario azzurro: la Thailandia, pigliatutto in difesa, mostra i muscoli anche al servizio; dall'altra parte della rete si moltiplicano gli errori di Del Core e compagne (2-8). La ricezione italiana continua a far acqua, non facilitando il compito a una Rondon già in difficoltà: sul 4-12 coach Barbolini ha già speso entrambi i suoi time-out. L'ingresso di Bosetti su Costrande non risolve i problemi di seconda linea per l'Italia, che anzi accusa un ritardo ancora più pesante (6-16). Ciò che manca in tecnica e prestanza fisica, la Thailandia lo mette in grinta e agonismo (15-22); l'Italia si vede invece solo a sprazzi, alternando buoni spunti (Crisanti, 19-24) a errori grossolani come il servizio out di Bosetti che vale lo 0-2 (19-25).

3° set - Bosetti resta in campo, ma i temi dell'incontro non cambiano: Thailandia attenta in difesa e pungente al contrattacco, Italia disordinata e troppo scontata (3-6). Tomkom mobilita tutte le sue attaccanti ed è la pipe di Kanthong a firmare il 5-8 al primo tempo tecnico. Rondon coinvolge di più i centrali, Crisanti risponde presente (12-13); si vede qualche crepa nella granitica motivazione asiatica e il sorpasso è servito: 16-14. L'Italia cresce nel muro-difesa e affronta con maggior pazienza ogni scambio. I frutti li coglie Del Core, che con una serie di colpi di precisione agevola la fuga azzurra (22-15). Sembra fatta, ma il servizio avversario torna a far male (24-22). Ortolani riguadagna il campo per Bosetti ed è proprio lei, dopo una battaglia all'ultimo pallone, a conquistare il decisivo 25-22.

4° set - Bosetti torna nello starting six e con Crisanti scava il solco a muro (5-1). Costagrande ferma il ritorno avversario in corrispondenza del primo stop (8-5). Rondon ribadisce l'ottimo momento a muro per l'Italia, le asiatiche cominciano ad accusare la pressione e sbagliano gratuitamente (11-6). Si viaggia sul filo del cambio-palla fino al secondo tempo tecnico (16-10), poi grazie al continuo lavoro di opposizione in prima linea l'Italia trova il break decisivo (23-13). Arrighetti in primo tempo chiude 25-15.

5° set - Flash-start Italia: 4-0. La Thailandia tenta la reazione sfruttando la manovra in velocità e il muro: 6-4, time-out Barbolini. Del Core di potenza manda le squadre al cambio di campo (8-6). Le asiatiche non vogliono mollare l'osso e danno il tutto per tutto in difesa (10-9), fino ad agganciare l'Italia a quota 11. Arrighetti e Costagrande tentano il colpo di reni (13-11), che Bosetti trasforma in ace nella seconda vittoria azzurra: 15-12.
 
Top
gbII
view post Posted on 14/8/2011, 11:14




Vale la pena precisare che le partite sono su La7D, canale non in chiaro. Un pò come faceva la rai trasmettendo le partite su raisport24. Insomma la pallavolo resta uno sport per pochi in tv!!!
 
Top
view post Posted on 14/8/2011, 11:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Hai ragione,però se compri il boxetto (20-30 euri)e lo colleghi ti vedi il digitale e la 7d si vede bene.


Oggi italia-Brasile in streaming a questo link:

http://www.laola1.tv/en/int/volleyball/fiv...1706-58113.html
 
Top
796 replies since 26/8/2010, 08:44   10496 views
  Share