Play off A1, Stagione 2023-2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 07:14
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Play off A1 - Finale - Gara 3


4017 - PROSECCO DOC IMOCO - SAVINO DEL BENE FI - 24-04-2024 - 20:30 - VILLORBA
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 07:05
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it


Play off A1 - Finale - Gara 3 - Risultati


PROSECCO DOC IMOCO - SAVINO DEL BENE FI 3 - 1 30-28 23-25 29-27 25-22
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 19:48
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


https://savinodelbenevolley.it


25 Aprile 2024
Sconfitta al PalaVerde. Conegliano porta la serie di Finale sul 2-1

MRZ_9676-1

Un’altra sfida combattuta e un’altra partita giocata alla pari, ma come già successo in Gara-2, la Savino Del Bene Volley si deve nuovamente inchinare alla Prosecco DOC Imoco Conegliano. La formazione veneta infatti si aggiudica il terzo episodio della serie e grazie al successo per 3-1 ottenuto tra le mura amiche del PalaVerde si porta al comando della Finale Scudetto.

Ancora una volta per avere una vincitrice c’è voluta però una gara lunga, durata oltre due ore, nella quale le due formazioni si sono sfidate colpo su colpo. Conegliano ha fatto suo il primo set dopo una infinita sfida ai vantaggi, terminata con le venete in grado di imporsi per 30-28, ma nella seconda frazione di gioco la Savino Del Bene Volley ha pareggiato la gara, con un 23-25 che ha messo sull’1-1 il conto dei set.

Nel terzo set la formazione di Barbolini si è trovata a rincorrere sin dalle prime battute, ma è rimasta in scia a Conegliano fino agli scambi conclusivi, pareggiando sul 24-24, salvo poi arrendersi per 29-27. La partita si è poi conclusa nel quarto set, con la Savino Del Bene Volley che, nonostante una rimonta nel finale, è stata battuta con il 25-22 che ha fatto scorrere i titoli di coda sul match.

Nonostante la seconda sconfitta consecutiva dunque la Savino Del Bene Volley esce dal campo a testa alta, dopo aver offerto una prestazione positiva, anche se non sufficiente per battere una Conegliano trascinata in attacco dai 41 punti di una Haak eletta MVP dell’incontro. L’opposta svedese di Conegliano, che ha chiuso con un irreale 61% di efficienza, ha indirizzato la sfida, anche se un grande contributo è stato offerto pure da un’ottima Plummer da 23 punti. Ad una Savino Del Bene Volley che, come già successo in Gara-1 e Gara-2, ha avuto peggiori percentuali in attacco e ricezione, non sono bastati i 26 punti di Antropova ed i 19 di Herbots.

Con il risultato sul 2-1 in favore di Conegliano ora la serie della Finale Scudetto si sposta a Firenze per Gara-4, con le ragazze di Barbolini che cercheranno di mettere ancora il bastone tra le ruote di Conegliano. Appuntamento dunque a Palazzo Wanny per sabato 27 aprile, quando a partire dalle 20.30 la Savino Del Bene Volley cercherà di centrare un successo per allungare la Finale fino a Gara-5.

La cronaca
La Prosecco DOC Imoco Conegliano di coach Santarelli scende in campo con il 6+1 composto Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Fahr e Lubian da centrali, con Plummer e Robinson Cook in banda e De Gennaro come libero.

Coach Barbolini schiera la sua squadra con la diagonale composta da Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, Carol e Alberti le centrali, mentre il ruolo di libero è affidato a Beatrice Parrocchiale.

1° Set
Squadre che vanno a braccetto in avvio di gara, tanto che nei primi dieci scambi ci sono cinque situazioni di parità. La Savino Del Bene Volley prova un tentativo di fuga con un attacco di seconda di Ognjenovic e un muro punto di Herbots (5-7), ma Conegliano pareggia i conti con una fast di Lubian e un attacco a segno per Haak (7-7). Una volta centrato il pareggio, la formazione veneta piazza un parziale di 4-1 e si porta sul 11-8, costringendo Barbolini al time out. La Savino Del Bene Volley non riesce ad accorciare ed anzi scivola sul -4 in seguito ad un muro di Haak (14-10), successivamente è sempre l’opposta svedese a firmare le schiacciate del 16-11 e del 17-11. Barbolini corre ai ripari e chiama un nuovo time out, ma anche dopo la pausa il vantaggio di Conegliano non accenna a diminuire. La Savino Del Bene Volley non si arrende e grazie ad una pipe di Zhu Ting ed ai muri di Carol e Antropova torna sul -2 (19-17), portando coach Santarelli a chiamare un time out. In seguito al “tempo” Conegliano torna sul +4 grazie ad un attacco di Fahr (21-17), ma la Savino Del Bene Volley trova con Zhu Ting due punti cruciali per riportarsi a due lunghezze di ritardo da Conegliano. Sul 23-21 Santarelli ferma nuovamente il set, ma al rientro in campo la schiacciatrice cinese segna ancora e fissa il punteggio sul 23-22. Grazie ad un fallo di doppia di Fahr la Savino Del Bene Volley trova il pari sul 23-23, così il finale di set diventa un combattuta sfida punto a punto, nella quale ad imporsi è Conegliano, che si aggiudica la prima frazione di gioco ai vantaggi, grazie al punto del 30-28 realizzato da Plummer.

2° Set
Inizio di seconda frazione che ricalca quello della prima e infatti è ancora una volta la Savino Del Bene Volley a trovare il primo +2 del set. La squadra di Barbolini va avanti per 4-6 con Herbots e poi riesce ancora ad allungare, con Carol che piazza il muro del 5-8. Conegliano “divora” lo svantaggio e con un ace di Plummer acciuffa il pari (8-8), dando il via ad una nuova fase di sfida contraddistinta da grande equilibrio. Le due formazioni arrivano in parità sul 14-14, poi Haak realizza due punti consecutivi e immediatamente Barbolini si gioca un time out. Dopo la pausa la Savino Del Bene Volley ritrova il pareggio con un primo tempo di Carol ed un pallonetto di Antropova (16-16), ma Conegliano si spinge nuovamente sul +2 con Haak grande protagonista. La Savino Del Bene Volley non si fa intimorire e riesce addirittura a riportarsi al comando del set (19-20), così Santarelli si gioca il suo primo il time out del set. Dopo il momentaneo 20-20 generato da un errore al servizio di Antropova, la Savino Del Bene Volley costruisce un parziale favorevole di tre punti e si porta avanti sul 20-23. La squadra di Barbolini arriva sul 21-24 con Herbots, ma Conegliano riesce ad accorciare ancora e con il punteggio sul 23-24 Barbolini non può non chiamare un time out. Nonostante la rimonta delle padrone di casa la Savino Del Bene Volley riesce comunque a fare suo il set, con Herbots autrice del 23-25 che chiude la frazione.

3° Set
È Conegliano ad iniziare meglio il terzo set, con la formazione di Santarelli che sfrutta un turno di servizio di Wolosz e crea un parziale di tre punti per portarsi sul 7-4. La Savino Del Bene Volley ricorre ad un time out, ma Conegliano si porta addirittura sul 9-4 con Plummer. Herbots e Antropova guidano la reazione scandiccese e segnano i punti necessari per tornare a sole due lunghezze di ritardo da Conegliano (9-7). A questo punto tocca a Santarelli chiamare un time out, ma dopo il “tempo” Carol mette a referto il muro punto del 10-9 e poi, dopo aver realizzato una incredibile difesa, quello dell’11-11. La parità non dura e Haak con due ace consecutivi porta il risultato sul 14-11 e Barbolini ad una nuova richiesta di time out. La Savino Del Bene Volley accorcia fino al -1 con un ace di Antropova (14-13), ma Conegliano non lascia avvicinare la formazione di Barbolini e si riporta sul +3 (18-15). Le Pantere venete sembrano in grado di gestire il vantaggio, ma la Savino Del Bene Volley riesce a riavvicinarsi ed a segnare il 21-20 con un ace di Antropova. Con il punteggio sul 24-23 Santarelli ricorre ad un nuovo time out, Ognjenovic però è glaciale e al rientro in campo segna l’ace del 24-24. Si va nuovamente ai vantaggi e ancora una volta è Conegliano ad imporsi, stavolta con il punteggio di 29-27.

4° Set
Partenza lampo per Conegliano: la squadra veneta trova il +3 con un ace di Lubian e la Savino Del Bene Volley deve chiamare un precoce time out. La formazione di Barbolini scivola sul -4 in occasione del 9-5 messo a segno da Haak, ma poi si rialza e con due punti consecutivi di Zhu Ting si porta fino al -1 (10-9). Conegliano si rifugia in un time out e soprattutto nelle giocate di Haak, che dopo la pausa segna due punti consecutivi (12-9). La Savino Del Bene Volley non riesce a colmare il gap e si ritrova indietro di cinque punti sul 18-13. Barbolini gioca un nuovo time out, ma Conegliano sembra non fermarsi più, la Savino Del Bene Volley comunque trova le forze per arrivare prima sul -3 (23-20), poi sul -2 (24-22). Santarelli ferma dunque la gara con l’ultimo time out della sfida, subito seguito dall’attacco con cui Haak fissa il 25-22 che chiude l’incontro.

Coach Barbolini post partita: “È stata una partita equilibratissima, secondo me le due squadre si sono espresse ad un livello mostruoso di attacco, con loro che hanno fatto qualcosa meglio di noi e per questo hanno vinto. Per cui continua con una serie tosta, una serie difficile, una serie nella quale stiamo facendo di tutto per mettere in difficoltà questa grandissima Conegliano. Recriminare è sempre inutile, però sicuramente nel terzo set avevamo recuperato bene, ma poi abbiamo sbagliato un paio di situazioni che potevano magari farci anche vincere, però partiamo sempre con la testa dietro e quindi non sempre riusciamo a metterla davanti. Adesso pensiamo bene alla prossima partita, sappiamo che, se possibile, sarà ancora più difficile.”



Prosecco DOC Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci: 3-1 (30-28, 23-25, 29-27, 25-22)

Prosecco DOC Imoco Conegliano: Piani (L2) n.e., Plummer 23, Robinson Cook 7, Squarcini n.e., De Kruijf, Gennari, Lubian 11, De Gennaro (L1), Haak 41, Bugg, Wolosz 3, Lanier n.e., Fahr 10, Bardaro. All.: Santarelli D.

Savino Del Bene Scandicci: Alberti 3, Herbots 19, Zhu Ting 12, Ruddins 3, Di Iulio, Ognjenovic 4, Parrocchiale (L1), Armini (L2), Nwakalor 1, Washington 3, Carol 9, Antropova 26, Diop, Nowakowska n.e.. All.: Barbolini M.

Arbitri: Cerra – Curto – Clemente

Durata: 2 h 23′ (37′, 31′, 34′, 30′)

Attacco (Pt%): 58% – 50%

Ricezione Pos% (Prf%): 58% – 43% (31% – 30%)

Muri Vincenti: 10-11

Ace: 7-6

MVP: Haak

Spettatori: 5344




https://imocovolley.it


GARA3 DI FINALE E’ DELLE PANTERE! PROSECCO DOC IMOCO-SAVINO DEL BENE 3-1 IN UN PALAVERDE SPUMEGGIANTE
24/04/2024

uIiP2D

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-1
(30-28, 23-25,29-27,25-22)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 3, Haak 41, Lubian 11, De Gennaro (L), Fahr 10, Lanier ne, Robinson Cook 7, Plummer 23, Gennari, Bugg, Bardaro, De Kruijf, Piani (L) ne, Squarcini ne. All. Santarelli
Savino Del Bene: Alberti 3, Herbots 19, Zhu Ting 12, Di Iulio, Ognjenovic 4, Parrocchiale (L), Nwakalor 1, Washington 1, Carol 9, Antropova 26, Diop, Ruddins 3, Armini ne. All. Barbolini
Arbitri: Cerra e Curto
Spettatori: 5344 (tutto esaurito)
Durata set: 37′,29′,31′, 30′
Note: Errori in battuta Co 16, Sc 7; Aces: 7-6; Muri: 10-11; Errori attacco: 4-4
MVP: Haak



Terzo episodio delle “guerre stellari” tra Prosecco DOC Imoco Conegliano e Savino del Bene Scandicci impegnate in una finale scudetto che sta regalando spettacolo ed emozioni ai tifosi del volley italiano. Palaverde ancora strapieno per gara3 che vede coach Santarelli presentare il sestetto-base con Wolosz-Haak, Lubian-Fahr, Robinson Cook-Plummer, libero Moki De Gennaro. Dall’altra parte le toscane schierano dall’inizio Ognjenovic-Antropova, Carol-Alberti, Herbots-Zhu Ting, libero Parrocchiale.



Primo set che conferma nella fase iniziale il grande equilibrio tra le due formazioni, ma dopo le prime schermaglie è la squadra di casa a provare l’allungo grazie a una bella sequenza inaugurata dall’ace di Lubian, poi muro di Fahr e a una bella ricostruzione-punto per Plummer che manda Conegliano avanti 11-8. Time out di coach Barbolini. Le Pantere possono contare su una Plummer scatenata in attacco a inizio gara, poi entra in temperatura anche Bella Haak che libera il braccio in attacco e in battuta. Da una serie importante della svedese arriva un altro break propiziato anche dai muri di Fahr (17-11), mentre per Scandicci entrano temporaneamente Di Iulio, Diop e Alberti. Rientra Antropova e l’opposta azzurra innesca la rimonta della Savino con due muri in fila che riaprono i giochi, 19-17 e time out di coach Santarelli. Le parole del coach rivitalizzano le Pantere che difendono tutto e trovano i punti del +4 (21-17) con Haak e una veloce di Fahr dppo il salvataggio di De Gennaro.



Le battute di Antropova (6 punti nel set) però come da copione riavvicinano Scandicci con la collaborazione in attacco di Zhu Ting (23-22). Il break delle ospiti continua fino al pareggio a quota 23. Al primo set ball Scandicci annulla con Washington, subentrata nel finale, poi è la “solita” battaglia a viso aperto ai vantaggi dove Scandicci ne annulla altri due prima di ottenerne uno con la rigiocata vincente di Herbots. Una splendida Isabelle Haak (12 punti e 3 muri nel set!) pareggia a quota 27, poi Fahr a quota 28 in un finale palpitante. La centrale azzurra infiamma il Palaverde con il muro del 29-28, poi Plummer (5 punti nel set) lo fa esplodere con il 30-28 che aggiudica il primo set alla Prosecco DOC Imoco.



La Savino del Bene parte bene nel secondo set, per nulla fiaccata dall’epilogo rocambolesco del primo parziale: 5-8. La Prosecco DOC Imoco non si scompone, due aces di Kat Plummer per pareggiare subito, poi si va punto a punto con azioni mozzafiato che scatenano applausi a scena aperta in un Palaverde sempre più infuocato. Si viaggia punto a punto in un clima da battaglia, le padrone di casa cercano una mini fuga con Haak (16-14), poi sul 19-17 sempre firmato dalla svedese (9 nel set) entra in battuta Antropova e come nel primo set parte il break della squadra toscana che grazie ai servizi velenosi dell’azzurra (nonostante ci sia anche Bardaro a presidiare la ricezione) riesce ad agganciare e sorpassare sul 19-20 le Pantere. Lo sprint finale viene inaugurato da un’ottima Zhu Ting, precisa in attacco, e arrivano anche un paio di errori gialloblù: 20-23. Conegliano ora deve inseguire, ma La Savino non molla il vantaggio conquistato con un grande rush finale e chiude 23-25 al terzo tentativo con una super Herbots (7 punti nel set) dopo un altro finale al cardiopalma.



Il terzo set è ancora scoppiettante: bella partenza gialloblù, 7-4 con ace di capitan Wolosz che suona la carica, prima ace poi Plummer corregge sotto rete e time out di Scandicci. La Prosecco DOC Imoco non si ferma, Fahr alza la saracinesca, Plummer smarcata senza muro da Wolosz allunga: 9-4 e il Palaverde si accende. La Savino però non si fa intimidire e continua a giocare bene, Antropova sigla il -2 (9-7) e time out di coach Santarelli. Zhu e compagne riagganciano, ma arriva un turno di battuta con il “boost” di Isabelle Haak, 2 aces e c’è il time out toscano sul 14-11.



C’è Gennari, come sempre nella fase centrale del set, a dare una mano in seconda linea, ma c’è poco da fare sull’ace di Antropova, sempre decisiva in battuta per il -1. La finale continua sul filo del rasoio con le due squadre che offrono scambi da cineteca, la Prosecco DOC Imoco con la grinta e la spinta del Palaverde avanza a +3 (18-15), ma Ognjenovic e compagne non mollano. Sul 20-17 entra Bardaro, poi Lubian stampa a terra il 21-18. Antropova risponde colpo su colpo e tiene in vita le toscane, suo l’ace del 21-20, ma Haak non è da meno e va a segno per il nuovo +2. I ritmi sono infernali, Plummer di forza sigla il 24-22, Antropova (11 punti, 2 aces e il 72% nel set!) annulla il primo set point, Ognjenovic il secondo, ma ancora un’eccezionale Kat Plummer (8 punti e un fantastico 80% in attacco nel set) manda avanti Conegliano 25-24. La Savino pareggia, ci vuole un numero di Asia Wolosz per mandare Fahr alla conclusione del 26-25, replica Ognjenovic per Carol. Tutto da rifare. Nel pandemonio del Palaverde si continua a soffrire, Bella Haak (11 punti, 2 aces, 1 muro e il 61% nel set) scardina il muro, poi la neoentrata Ruddins sbaglia ed è 29-27, Pantere avanti 2-1!





Quarto set e ancora una Kathryn Plummer “extra lusso” martella per la goia del pubblico del Palaverde, poi ace di Marina Lubian: 6-3 e coach Barbolini interrompe il gioco per non lasciare spazio alla fuga della Prosecco DOC Imoco. Zhu Ting prova a dare la scossa, ma la californiana è “on fire” e Wolosz la infarcisce di palloni, poi Moki De Gennaro dà spettacolo in difesa ed è 9-5. Con determinazione e senza commettere errori la squadra di coach Santarelli spinge lanciata dalle difese della condottiera Moki De Gennaro e di Kelsey Robinson Cook (13-9), Anche la Savino però sbaglia poco o nulla e tiene il fiato sul collo delle Pantere, brave a mantenere ordine e concentrazione. Il +4 (17-13) è di Plummer dopo un’altra grande difesa di squadra.



Isabelle Haak si conferma straordinaria in attacco (41 punti alla fine! MVP) , poi arriva uno dei rari errori delle toscane e c’è un altro break sul 18-13. Capitan Wolosz si affida al braccio sicuro della sua incontenibile opposta svedese che va a segno a ripetizione, da bomber di razza: 21-15 e Scandicci è sul punto di cedere nonostante la girandola di cambi di coach Barbolini. Il pubblico spinge le Pantere che non tremano, Lubian (11 punti) sigla il 22-16, ma c’è lo spauracchio-Antropova (26 punti) in battuta e il gap si accorcia (22-18), provvidenziale il muro di Wolosz che avvicina la Prosecco DOC Imoco allo striscione finale. Scandicci ci prova ancora fino alla fine, risale fino a -3 (23-20), ma prima Plummer (23 punti, 56% in attacco) e poi fanno esplodere il Palaverde per il grande successo che lancia 2-1 nella serie finale la squadra di coach Santarelli, brava a domare lo spirito guerriero di una Scandicci mai doma che esce insieme alle Pantere tra gli applausi del pubblico che si è goduto uno spettacolo eccezionale in una finale che si conferma eccezionale..



Sabato questa fantastica serie di finale scudetto vedrà andare in scena la decisiva gara4 alle 20.30 al PalaWanny di Firenze, lo spettacolo della finale continua!





Alla fine la premiazione di Prosecco DOC e Nexidia a Isabelle Haak come MVP dopo una prestazione mostruosa della Regina del Nord con 41 punti, 4 aces, 2 muri e un incredibile 64% con soli 2 errori, e il toccante saluto della curva sud a Robin De Kruijf, “The Queen”, e a Kelsey Robinson Cook, celebrate con tutto l’affetto possibile dai tifosi gialloblù.





INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

(Foto M.Gregolin)
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 08:02
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Play off A1 - Finale - Gara 4


4018 - SAVINO DEL BENE FI - PROSECCO DOC IMOCO - 27-04-2024 - 20:45 - FIRENZE
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 10:50
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


https://savinodelbenevolley.it

26 Aprile 2024
Non è finita finché non è finita! Sabato Gara-4 della Finale Scudetto!


MRZ_8005


La Savino Del Bene Volley è spalle al muro e dopo le sconfitte incassate in Gara-2 e Gara-3, si trova sotto per 2-1 nella Serie di Finale Scudetto che la vede contrapposta alle Pantere venete della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano.

Gara-4 in programma a Palazzo Wanny per sabato 27 aprile alle 20.45 diventa così una sfida decisiva per lo Scudetto. Con la serie della Finale che si gioca al meglio delle cinque gare infatti, Conegliano ha bisogno solamente di un’altra vittoria per laurearsi come formazione campionessa d’Italia per la sesta volta consecutiva.

Quella di sabato diventa così una sfida decisiva anche per la Savino Del Bene Volley, una gara “win or go home” nella quale le ragazze di Barbolini avranno bisogno di un successo per allungare la serie di Finale fino a Gara-5 ed impedire così a Conegliano di festeggiare il titolo nella Gara-4 di Palazzo Wanny.

EX E PRECEDENTI

Due le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, si tratta di:

Isabelle Haak, opposto svedese classe ’99, ha indossato la maglia di Scandicci nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019.

Marina Lubian, centrale classe ’00, ha militato nella Savino Del Bene Scandicci per tre stagioni.

Nella formazione di coach Barbolini invece non sono presenti ex giocatrici di Conegliano.

Quello di questo sabato sarà il trentatreesimo confronto ufficiale tra i confini italiani, mentre considerando anche le quattro sfide europee, quello del week end sarà il trentasettesimo confronto assoluto.

La Savino Del Bene Volley e la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano si sono infatti confrontate anche in CEV Champions League.

Nella stagione 2018-2019 le due formazioni si affrontarono due volte all’interno delle gare valide per il girone D, con Conegliano che vinse il match d’andata 3-2 e la Savino Del Bene Scandicci che si impose con lo stesso risultato nel match di ritorno.

Nella stagione 2020-2021 invece Scandicci e Conegliano incrociarono il loro cammino nei quarti di finale. Ad imporsi fu Conegliano che si aggiudico la gara d’andata per 3-2 e l’incontro di ritorno per 3-0.

Il bilancio dei precedenti in ambito italiano è ad oggi favorevole alla Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, in grado di aggiudicarsi 26 vittorie contro le 6 imposizioni della Savino Del Bene Scandicci.

LE PAROLE DI MASSIMO BARBOLINI

“Ci prepariamo a questa Gara-4, consapevoli di dover fare meglio di Gara-3, anche se sarà difficile in quanto, a livello di numeri, è stata la nostra migliore gara di queste di queste tre partite. Il problema è che c’è sempre un avversario con cui ti scontri, un avversario che l’altra sera ha fatto sicuramente meglio di noi nei momenti più importanti, per cui dobbiamo fare qualcosa in più se vogliamo allungare la serie, se vogliamo tornare a giocarci in una gara secca questo Scudetto. La strada è tanta da fare, però penso che fino ad oggi abbiamo giocato più o meno alla pari. C’è la consapevolezza che stiamo giocando una bella pallavolo, l’obiettivo di andarsi a giocare tutto martedì in Gara-5 rimane un sogno che dobbiamo fare di tutto per raggiungere.”

LE AVVERSARIE

La Prosecco DOC Imoco Conegliano ha concluso la regular season 2023-2024 al primo posto nella classifica di Serie A1, chiudendo da imbattuta con 26 vittorie a 0 sconfitte che le hanno fruttato un totale 75 punti in classifica, 12 in più rispetto alla Savino Del Bene Volley giunta seconda.

Nei play off le ragazze guidate da coach Santarelli hanno superato il turno dei quarti di finale battendo in due gare l’Aeroitalia SMI Roma, battuta per 3-0 in Gara-1 e Gara-2.

In semifinale invece Conegliano ha avuto la meglio sull’Igor Gorngonzola Novara, ma per superare la formazione piemontese ha dovuto spingersi fino a Gara-3. Dopo aver conquistato la vittoria nel primo episodio della serie di Semifinale, Conegliano è infatti andata al tappeto in Gara-2, arrendendosi al tie break. Con la serie in parità sull’1-1, la squadra veneta si è aggiudicata il pass per la Finale Scudetto vincendo 3-0 in Gara-3.

Nella prima gara della Finale Scudetto, serie al meglio delle cinque partite, la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano è stata superata per 2-3 da una Savino Del Bene Volley in grado di imporsi tra le mura del PalaVerde. In Gara-2 la formazione veneta è stata in grado di ribaltare il risultato del primo episodio della serie e si è aggiudicata al tie break la sfida andata in scena a Palazzo Wanny. Conegliano ha poi vinto anche Gara-3 portandosi al comando della serie della Finale Scudetto per 2-1.

Conegliano non sta solamente affrontando la sua quinta finale di Serie A1 consecutiva, ma dovrà anche preparare la finale di CEV Champions League contro l’Allianz Vero Volley Milano, sfida in programma per il 5 maggio 2024 ad Antalya in Turchia.

Oltre ad aver dominato le sue sfide di Serie A1 e CEV Champions League, la Prosecco DOC Imoco Conegliano in questa stagione ha conquistato anche la sua settima Supercoppa italiana e la sua sesta Coppa Italia, in entrambi i casi sconfiggendo in finale l’Allianz Vero Volley Milano.

Questo sabato Conegliano dovrebbe confermare la formazione scesa in campo in Gara-1 e in Gara-2 della Finale Scudetto e le titolari dunque dovrebbero essere Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Plummer e Robinson in banda, Lubian e Fahr come centrali. De Gennaro nel ruolo di libero.

IN TV

La partita tra Savino Del Bene Volley e Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano sarà visibile in diretta su Rai Sport, Sky Sport e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.



https://imocovolley.it


GARA4 A FIRENZE, PER LA PROSECCO DOC IMOCO UN’ALTRA BATTAGLIA CON LA SUPER SCANDICCI!
26/04/2024


6UUNJs

Domani, sabato, alle 20.45 al PalaWanny di Firenze continua una Finale Scudetto mai così avvincente e spettacolare con gara4 tra le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano, in vantaggio 2-1 nella serie, e le padrone di casa della Savino del Bene Scandicci che cercheranno tra le mura amiche di pareggiare il conto e riportare la finale al Palaverde per la gara5 di spareggio (in programma eventualmente martedì 30). Dopo le prime tre battaglie e 14 set di spettacolo ed emozioni, Conegliano è avanti 2-1 in una serie iniziata con il 3-2 delle toscane corsare al Palaverde, proseguita con il 3-2 delle Pantere a Firenze in gara2 e con il 3-1 casalingo di mercoledì che ha dato il vantaggio alla squadra di coach Santarelli. Se vince Scandicci si va a gara5 martedì al Palaverde, match ball invece per la Prosecco DOC Imoco.
Squadra al completo per la Prosecco DOC Imoco in una gara4 dove il PalaWanny sarà tutto esaurito., con circa 150 tifosi da Conegliano.

MEDIA: diretta dalle 20.45 sia su Rai Sport HD in chiaro, che sul satellite su Sky Sport 1. Diretta in video streaming su www.volleyballworld.tv (in abbonamento). Aggiornamenti e interviste live post gara sulla pagina Facebook e Instagram di Imoco volley.
ARBITRI: Cesare e Goitre (3° Melli)

DANIELE SANTARELLI, coach Prosecco DOC Imoco Volley: “Prima della finale avevo detto che sarebbe stata una serie lunga e combattuta, non erano parole di circostanza e i fatti mi stanno dando ragione. Scandicci si è dimostrata una squadra fortissima, veniva da una semifinale dove aveva dominato una corazzata come Milano arrivando per la prima volta a conquistarsi la finale e da subito abbiamo visto di che pasta è fatta la squadra toscana. Stiamo vivendo una finale bellissima, c’è spettacolo, c’è agonismo, c’è pathos, due squadre che stanno vendendo cara la pelle su ogni pallone per provare a conquistare lo scudetto, penso che il pubblico della pallavolo italiana si stia divertendo, eccome.
Credo che domani sarà un’altra occasione di grande spettacolo ed emozioni, le due squadre hanno dimostrato il loro livello altissimo, la profondità della rosa, l’importanza delle alternative dalla panchina, ci sono tutti gli ingredienti per un’altra grande sfida. Noi siamo pronte, ovviamente dopo tre lunghe battaglie affiora la stanchezza, ma è inutile guardare indietro, la squadra è focalizzata sulla prossima partita, un passo alla volta per centrare il nostro obiettivo. Non credo potrà cambiare molto rispetto alle prime tre gare, l’unica cosa che posso chiedere in più alle mie ragazze è di essere più ciniche, loro non sbagliano quasi mai e anche noi dobbiamo commettere meno errori ed essere spietati quando abbiamo l’occasione. Sarà una gara4 dove bisognerà dare il tutto per tutto.”

Marina Lubian, centrale Prosecco DOC Imoco Volley: “E’ una finale pazzesca, è bello giocare queste partite a questi livelli, sono battaglie senza esclusione di colpi dove siamo costrette a dare il massimo su ogni pallone perchè le avversarie sono forti, sbagliano poco e non mollano mai. Finora sono state tre partite decise da pochi palloni, certamente sarà così anche domani e noi siamo pronte per un’altra battaglia. Loro continueranno ad attaccarci con Antropova e le altre bocche da fuoco, noi dovremo essere brave a limitare gli errori e a imporre il nostro gioco, se giochiamo al massimo possiamo farcela, ma sappiamo che sarà ancora molto dura, ci vorrà la nostra versione migliore.”
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 06:37
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Play off A1 - Finale - Gara 4 - Risultati


SAVINO DEL BENE FI - PROSECCO DOC IMOCO 1 - 3 25-23 17-25 17-25 21-25


PROSECCO DOC IMOCO CAMPIONE D'ITALIA
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 08:44
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


https://imocovolley.it

IL SETTIMO SIGILLO!! PROSECCO DOC IMOCO CAMPIONE D’ITALIA !
27/04/2024


0ON51z

SAVINO DEL BENE SCANDICCI-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3
(25-23,17-25,17-25, 21-25)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 2, Haak 27, Lubian 11, De Gennaro (L), Fahr 9, Lanier ne, Robinson Cook 11, Plummer 21, Gennari, Bugg ne, Bardaro, De Kruijf, Squarcini 1,Piani (L). All. Santarelli
Savino Del Bene: Alberti, Herbots 10, Zhu Ting 7, Di Iulio, Ruddins 1, Ognjenovic 1, Novakowska ne, Parrocchiale (L), Nwakalor 7, Washington 1, Carol 7, Antropova 22, Diop 1, Armini. All. Barbolini
Arbitri: Cesare e Goitre– 3° arbitro Melli
Spettatori: 3500 (tutto esaurito)
Durata set: 30′,25′,29′,29′
Note: Errori in battuta Co 12, Sc 6; Aces: 3-3; Muri: 8-6; Errori attacco: 8-8
MVP: Haak

La Prosecco DOC Imoco Conegliano dopo una finale pazzesca trionfa al PalaWanny di Scandicci e mette nella bacheca gialoblù il 23° trofeo, 7° scudetto, il sesto consecutivo per una squadra che non smette mai di stupire e…non è finita perchè dopo i festeggiamenti ci si concentrerà subito sull’ultimo obiettivo stagionale, la SuperFinal di Champions League del 5 maggio con Milano!



L’inizio partita è tutto di marca toscana, 4-1 per la Savino che difende bene e contrattacca con successo, ma le ragazze di coach Santarelli entrano subito in gara e pareggiano subito con il muro di Plummer. Scandicci ci riprova, muro di Antropova per il +3 (8-5) e stavolta c’è il time out gialloblù. Capitan Wolosz si affida a Plummer per tentare il riaggancio, ma Antropova non sbaglia e le padrone di casa restano avanti (11-8). Entra Alessia Gennari in seconda linea, ma nonostante i colpi di Lubian e Haak si resta a -3 (14-11) perchè come da abitudine in queste finali la Savino non sbaglia niente. Sale in cattedra allora il muro delle Pantere, prima Fahr poi Robinson Cook riportano la Prosecco DOC Imoco a contatto (15-14). Sul 16-15 dentro anche Bardaro per il “giro dietro” e la baby pantera dà subito sostanza alla difesa consentendo ad Haak il pareggio a quota 17. Time out di coach Barbolini, ma alla ripresa del gioco ancora un tuffo di Bardaro e il contrattacco della svedese per il primo vantaggio di Conegliano che sorpassa 17-18.



Si combatte punto su punto, un’invasione regala il nuovo +2 alla squadra di casa (20-18), ma dopo il time out di coach Santarelli c’è il muro del -1 di Asia Wolosz. Come da tradizione di questa appassionante finale scudetto il set si decide per i dettagli, la Prosecco DOC Imoco ha un guizzo che la manda in parità con il colpo vincente di Bella Haak (7 punti nel set, come Antropova), 23-23. Gli ultimi palloni però sono della Savino: Herbots sigla il 24-23, la brasiliana Carol piazza il beffardo ace finale e Scandicci si aggiudica 25-23 un set condotto sempre in testa.



L’avvio di secondo set è in salita per la Prosecco DOC Imoco, le battute di Carol fanno ancora male e Conegliano deve inseguire (4-1). La Savino del Bene è caldissima e spinta dal suo pubblico mette alle corde le venete, coach Santarelli deve chiamare time out sul 6-2. L’energia di Lubian e Plummer tiene vicina Conegliano, una bella tripletta della californiana riapre i giochi (7-6), poi Robinson Cook pareggia a quota 8 e torna la fiducia in casa gialloblù. Una grande difesa di “Kesh” che poi va anche a concludere regala il primo vantaggio alle ospiti (8-9). De Gennaro guida la seconda linea e le Pantere sembrano aver ripreso sicurezza, Marina Lubian è protagonista di una grande serie in battuta (con anche due aces) e si accende anche in difesa per propiziare un break importante: 13-17. Scandicci messa sotto pressione comincia a sbagliare e il vantaggio gialloblù si dilata (14-21). Il muro-difesa della Prosecco DOC Imoco ora è impenetrabile e il set fila via liscio fino alla fine con il 17-25 (chiusura con ace di Fede Squarcini, al suo esordio nella finale) e rimette la situazione in parità.





Terzo set e sulla scia del precedente le Pantere continuano a spingere, Haak sigla lo 0-2, ma Antropova non ci sta e con una serie delle sue tra attacchi ed aces riporta avanti una Savino del Bene mai doma (5-3). La Prosecco DOC Imoco però tiene alto il ritmo, tocca molto a muro e Asia Wolosz con una ricezione ottima può far funzionare come un orologio svizzero il suo attacco, con Plummer, Haak e Robinson in grande spolvero. Con grande aggressività e un gioco ordinato la squadra gialloblù prende il vantaggio (10-13). Moki De Gennaro non fa cadere un pallone e le campionesse d’Italia continuano a macinare punti a raffica, con una Kat Plummer letteralmente scatenata che manda in fuga la Prosecco DOC Imoco (11-16). I 150 tifosi gialloblù si fanno sentire al PalaWanny, frastornato dall’incedere autoritario delle ospiti. C’è Ruddins in campo con Di Iulio e Diop e la mossa di coach Barbolini dà i suoi effetti con i punti di Herbots che rimettono il match in equilibrio (14-16) costringendo Conegliano al time out. Plummer è ancora “on fire”, ma di là c’è la leonessa Herbots a ruggire (15-18) e si continua a lottare. C’è anche Bella Haak nell’arsenale gialloblù e la svedese con una doppietta favorita dalle difese-monstre di De Gennaro e Robinson Cook lancia le Pantere verso la conquista del terzo set: 15-20.



Dopo il time out delle padrone di casa la Prosecco DOC Imoco non si ferma, Plummer (set eccezionale per Kat con 6 punti e il 50% in attacco ) fa gli straordinari anche a muro e il gap si dilata (15-22). Capitan Wolosz manda a segno anche Fahr, poi Bella Haak, sempre implacabile (11 punti , 2 muri e il 61% offensivo per la star svedese) con i due punti della staffa mette in freezer il Prosecco DOC: 17-25 e il pubblico di fede gialloblù inizia a sognare.



Il quarto set è quello della verità dopo una finale scudetto tutta giocata senza respiro da due grandi squadre. Il primo minibreak è per la Prosecco DOC Imoco con Marina Lubian in fast (2-4),ma Ognjenovic e compagne continuano a giocare bene e rendono difficile la strada verso il settimo scudetto per Conegliano. Asia Wolosz però fa valere la sua classe, ace velenoso della capitana per il 4-8. Le Pantere giocano al loro massimo livello, anche l’ingresso di Gennari in difesa è produttivo, mentre Haak e Plummer “gettonate” da capitan Wolosz mettono giù palloni a raffica (10-15). La Savino ci prova ancora con Zhu Ting (12-15), ma una De Gennaro in versione guerriera tiene la barra dritta e la Prosecco DOC Imoco tiene il vantaggio anche grazie alle prodezze in fast di Lubian.



Ancora Zhu Ting ed Herbots, che devono supplire a una Antropova ben marcata dal muro gialloblù, provano a riagganciare, avvicinandosi fino al -1 (16-17). Il PalaWanny si accende per la rimonta delle toscane, ma la premiata ditta Wolosz-Haak non tradisce ed è di nuovo +2 (16-18). Moki De Gennaro, l’unica che potrà vantare di avere vinto tutti i trofei della storia dorata del club di Conegliano, fa gli straordinari in difesa e ricezione, poi rientra anche Bardaro per l’ultimo giro in seconda linea. Con grinta e cuore le Pantere respingono l’assalto della Savino, Bella Haak (MVP della finale, 27 ‘unti ingara4 dopo i 41 di gara3!) di forza sigla il 18-20, ma non è finita, Antropova pareggia a quota 20 con il muro. Tutto da rifare. E’ battaglia in campo aperto per un finale di set al calor bianco, Kathryn Plummer (21 punti e 2 muri alla fine) dà ossigeno sul 20-22, Antropova sbaglia, Plummer no ed è 20-24. Al secondo match ball Scandicci sbaglia la battuta ed è il SETTIMO SCUDETTO!!





INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY



(Foto Rubin LVF e Kalopsia)



https://savinodelbenevolley.it

28 Aprile 2024
La nostra crescita non si ferma qui! Sconfitti in Finale, ma il nostro cammino continua!

MRZ_5170


Il sogno Scudetto della Savino Del Bene Volley si arresta in Gara-4 di Finale. Di fronte ad un Palazzo Wanny tutto esaurito, la formazione di coach Barbolini non riesce a centrare la vittoria per forzare la serie di Finale fino a Gara-5.

Sconfitta 1-3 per una Savino Del Bene Volley comunque da applausi, riuscita a portarsi avanti dopo il primo set, vinto 25-23, ma poi travolta nelle successive frazioni con i punteggi di 17-25, 17-25 e 21-25.

La Gara-4 di Palazzo Wanny è stata forse la partita nella quale Conegliano ha mostrato maggiormente la sua superiorità, chiudendo con un 50% in attacco ed un 66% di ricezione positiva. Numeri da squadra “schiacciasassi”, numeri che certificano ancora una volta la bontà del lavoro fatto da una società che ha conquistato il suo sesto Scudetto consecutivo.

Onore e merito comunque ad una Savino Del Bene Volley che nel corso della stagione ha saputo crescere, andare contro i pronostici, centrare la sua prima storica Finale e poi dare filo da torcere alla corazzata Conegliano.

Nell’ultimo episodio della Finale la squadra di Barbolini non è riuscita nell’ennesimo miracolo e si è dovuta arrendere al termine di un confronto durato due ore e tre minuti, nel quale la formazione scandiccese ha attaccato con il 36%, portando in doppia cifra solamente due giocatrici: Antropova (22) ed Herbots (10).

A trascinare Conegliano invece è stata ancora una volta Isabelle Haak, l’ex giocatrice della Savino Del Bene Volley ha infatti chiuso la sfida con 29 punti e il 50% in attacco, venendo eletta MVP.

Sulla stagione di Serie A1 di pallavolo femminile cala ora il sipario, Conegliano festeggia lo Scudetto numero sette della sua storia, mentre la Savino Del Bene Volley si consola con una medaglia d’argento, la qualificazione raggiunta alla prossima Champions League e la certezza di aver fatto un nuovo passo avanti nel proprio cammino.

La cronaca
Coach Barbolini schiera la sua squadra con la diagonale composta da Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella con Carol e Nwakalor. Il ruolo di libero titolare è affidato a Beatrice Parrocchiale.

La Prosecco DOC Imoco Conegliano di coach Santarelli scende in campo con il 6+1 composto Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Fahr e Lubian da centrali, con Plummer e Robinson Cook in banda e De Gennaro come libero.

1° Set
Ottimo approccio per la Savino Del Bene Volley, che si porta sul 4-1 in seguito ad un attacco vincente di Herbots. Conegliano rimonta fino al 4-4, ma la Savino Del Bene Volley riesce nuovamente ad ampliare il gap e si porta sull’8-5 con un bel muro di Antropova. Conegliano cerca di tornare in parità, erode il vantaggio della Savino Del Bene Volley ed arriva sul -1 sul 16-15. Il pari arriva sul 17-17 a firma Haak e Barbolini ricorre immediatamente ad un time out, alla ripresa delle ostilità però segna ancora Haak, che porta il punteggio sul 17-18. Un errore di Robinson riporta la Savino Del Bene Volley al comando (19-18), mentre è un’invasione a dare il +2 alla squadra di Barbolini. Sul 20-18 arriva la chiamata di time out per coach Santarelli e Conegliano ancora una volta prova la rimonta, trovando il pari con il mani out di Haak (23-23). Barbolini ferma la gara con un “tempo” e nel finale di set la sua squadra si prende il set con l’ace di Carol (25-23).

2° Set
Parte meglio la Savino Del Bene Volley anche nel secondo set, tanto che la squadra di Barbolini va nuovamente avanti per 4-1. Due punti conescutivi di Nwakalor portano il punteggio sul 6-2 e obbligano Conegliano a ricorrere ad un time out. La formazione veneta accorcia fino al 7-6, poi acciuffa il pareggio con l’8-8 realizzato da Robinson Cook. Barbolini ferma la gara, ma non si ferma Conegliano che, dopo il time out, va in vantaggio sull’8-9. La gara prosegue nel solco dell’equilibrio fino al 13-13, poi Conegliano riesce ad allungare e infatti, nonostante un time out di Barbolini, il punteggio arriva sul 13-17 in seguito ad un ace di Lubian. Nel secondo set si vede in campo anche Lindsey Ruddins, ma proprio un errore in attacco della statunitense porta Conegliano sul 14-19. C’è spazio anche per Washington, ma nonostante i cambi di sestetto la Savino Del Bene Volley non riesce a tornare in equilibrio e si arrende per 17-25.

3° Set
Conegliano balza al comando sullo 0-2, ma la Savino Del Bene Volley reagisce con forza e sorpassa le avversarie raggiungendo il 5-3 con un ace di Antropova. La gara è molto combattuta e Conegliano prima torna in parità sul 7-7, poi raggiunge il +2 (8-10) obbligando al time out Barbolini. Le ospiti raggiungono l’8-11 e successivamente, con un parziale di tre punti in proprio favore, si portano sull’11-16. La Savino Del Bene Volley trova un po’ di energia grazie al muro punto di Diop (12-16) ed a due attacchi consecutivi di Herbots (14-16). Conegliano spende subito un time out, cercando di non far prendere inerzia alla Savino Del Bene Volley e ci riesce portandosi fino al 15-20. Barbolini interviene con un nuovo time out e con cambi di formazione: in campo ci sono Armini per Parrocchiale, Ruddins per Zhu e Washington per Carol, il risultato però non cambia e Conegliano si aggiudica ancora il set per 17-25.

4° Set
La formazione ospite vola sulle ali dell’entusiasmo e raggiunge il 5-8, mantenendo il vantaggio e riuscendo anche ad ampliarlo (10-15). La Savino Del Bene Volley cerca di accorciare ed arriva prima fino al 13-16, poi sul 15-17 con un bel colpo in parallela di Herbots. La rimonta delle ragazze di Barbolini costringe Santarelli ad un time out, ma anche dopo la pausa segna Herbots e il ritardo scandiccese diventa di una sola lunghezza (16-17). Il pareggio della Savino Del Bene Volley arriva sul 20-20, con un muro vincente di Nwakalor, ma Conegliano ritrova immediatamente il +2 (20-22) e Barbolini è così obbligato ad un altro time out. Dopo la pausa Conegliano riprende però a segnare e si aggiudica il set per 21-25 e la partita per 3-1.

Coach Barbolini post partita: “Penso che sia più che doveroso fare i complimenti a Conegliano, perché ha giocato, come al solito, una serie di finale a livello altissimo. Bisogna fare tanti complimenti alle nostre ragazze, perché tra Semifinali e Finali siano andate anche oltre a quello che era nelle nostre possibilità. È ovvio che c’è delusione, perché non capita tutti gli anni di arrivare in Finale Scudetto, però penso per quel che conta, e secondo me conta tanto, che abbiamo provato tutto, purtroppo loro non hanno mai mollato e non hanno sbagliato una partita, per cui era onestamente difficile. Brave loro e molto bravi noi per il percorso che abbiamo fatto questo anno.”

Savino Del Bene Scandicci – Prosecco DOC Imoco Conegliano: 1-3 (25-23, 17-25, 17-25, 21-25)

Savino Del Bene Scandicci: Alberti, Herbots 10, Zhu Ting 8, Ruddins 1, Di Iulio, Ognjenovic 1, Parrocchiale (L1), Armini (L2), Nwakalor 7, Washington 1, Carol 7, Antropova 22, Diop 1, Nowakowska n.e.. All.: Barbolini M.

Prosecco DOC Imoco Conegliano: Piani (L2) n.e., Plummer 18, Robinson Cook 10, Squarcini 1, De Kruijf, Gennari, Lubian 12, De Gennaro (L1), Haak 29, Bugg n.e., Wolosz 2, Lanier n.e., Fahr 9, Bardaro. All.: Santarelli D.

Arbitri: Cesare – Goitre – Merli

Durata: 2 h 3′ (30′, 25′, 29′, 27′)

Attacco (Pt%): 36% – 50%

Ricezione Pos% (Prf%): 58% – 66% (36% – 40%)

Muri Vincenti: 6-7

Ace: 3-4

MVP: Haak

Spettatori: 3500

 
Top
36 replies since 28/3/2024, 11:50   343 views
  Share