Play off A1, Stagione 2023-2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2024, 07:51
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Play off A1 - Semifinali - Gara 2


4012 - 10.04.24 - h. 19:00 - IGOR GORGONZOLA NOVARA - PROSECCO DOC IMOCO - PALA IGOR, NOVARA - Piazzale dello sport olimpico 2 - c.so trieste

4013 - 10.04.24 - h. 20:30 - ALLIANZ VERO VOLLEY MI - SAVINO DEL BENE FI - ALLIANZ CLOUD, MILANO - piazza stuparich 1
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 19:30
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://savinodelbenevolley.it

09 Aprile 2024
Ad un passo dalla Finale… Ancora una vittoria per fare la storia


MRZ_7472


Il primo episodio delle Semifinali Scudetto ha visto la Savino Del Bene Volley imporsi 3-0 sull’Allianz Vero Volley Milano, con la squadra di coach Barbolini che si è così portata avanti 1-0 nella serie al meglio delle tre gare.

Dopo il successo ottenuto sabato sera a Palazzo Wanny, Capitan Di Iulio e compagne hanno così fatto un passo avanti verso l’approdo alla Finale, un traguardo mai raggiunto dalla Savino Del Bene Volley.

Per scrivere la storia della società e raggiungere la Finale Scudetto sarà però necessaria una nuova vittoria nella Gara-2 in programma all’Allianz Cloud di Milano per mercoledì 10 aprile alle 20.30.

In caso la Savino Del Bene Volley dovesse vincere estrometterà Milano dalla corsa allo Scudetto e otterrà l’approdo in Finale, mentre se a vincere dovesse essere la formazione lombarda, la serie di Semifinale sarebbe pareggiata sull’1-1 e quindi dovrebbe prolungarsi fino alla decisiva Gara-3.

EX E PRECEDENTI
Una sola giocatrice di Milano ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley:

Brenda Castillo, libero dominicana classe 1992, ha giocato per due stagioni nella Savino Del Bene Volley (2021-2023).

Da ricordare che nello staff del Vero Volley Milano è presente l’assistente allenatore Simone Bendandi, tecnico che ha lavorato alla Savino Del Bene Volley tra il 2017 e il 2019.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono presenti due giocatrici con un passato nelle fila del Vero Volley, si tratta di:

Isabella Di Iulio, palleggiatrice classe 1991, nella stagione 2019-2020 ha giocato per la Saugella Monza.

Beatrice Parrocchiale, libero classe 1995, ha giocato al Vero Volley dalla stagione 2019-2020 fino al novembre 2023, quando ha salutato la formazione lombarda per accasarsi alla Savino Del Bene Volley, dove ha sostituito l’infortunata Enrica Merlo.

Quello di questo fine mercoledì sarà il ventottesimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e il Vero Volley Milano.

Il bilancio dei precedenti ad oggi è favorevole a Milano, con la formazione lombarda in grado di aggiudicarsi 14 vittorie contro le 13 imposizioni della Savino Del Bene Volley.

LE AVVERSARIE
L’Allianz Vero Volley Milano ha concluso la regular season 2023-2024 piazzandosi al terzo posto nella classifica di Serie A1, la squadra di coach Gaspari ha infatti raccolto 21 vittorie e 5 sconfitte, per un bottino totale di 60 punti.

In virtù del piazzamento al termine della stagione regolare, la formazione milanese ha affrontato la Wash4Green Pinerolo nella serie dei quarti di finale, riuscendo ad imporsi in due partite. Milano, dopo aver vinto 3-2 nella sfida casalinga di Gara-1, si è aggiudicata con il risultato di 1-3 la Gara-2 disputata al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte ed ha così ottenuto il pass per le semifinali.

Semifinali che hanno preso il via sabato 6 aprile a Palazzo Wanny, con la Savino Del Bene Volley che ha sconfitto 3-0 l’Allianz Vero Volley Milano nella Gara-1.

Oltre agli impegni relativi ai Play Off Scudetto, l’Allianz Vero Volley Milano si prepara anche ad affrontare la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano nella finale di Champions League, in programma per il 5 maggio 2024 ad Antalya in Turchia.

Questo mercoledì Milano scenderà in campo con il 6+1 da Orro in regia, Egonu opposto, Heyrman e Folie al centro, Cazaute e Sylla schiacciatrici e Castillo libero.

IN TV
La partita tra Allianz Vero Volley Milano e Savino Del Bene Scandicci sarà visibile in diretta su Rai Sport e previo abbonamento sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.


www.verovolley.com

Last call per l’Allianz Vero Volley Milano: tutto in una notte in Gara-2 con Scandicci
09 Aprile 2024

IMG_4809-copia-2-qm9djg7vu2sonmc1e9g46l3h5jozza6letpaoqag4w


MILANO, 9 APRILE 2024 – Dentro-fuori nella corsa al tricolore per l’Allianz Vero Volley Milano che domani, mercoledì 10 aprile alle ore 20.30 (diretta Rai Sport e volleyballworld.tv), attende la Savino Del Bene Scandicci all’Allianz Cloud per Gara-2 della Semifinale dei Play Off Scudetto di Serie A1 Tigotà 23/24. Sconfitte in Gara-1 per 3-0 dalle toscane sabato sera, Orro e compagne sono obbligate a vincere con qualunque tipo di risultato per allungare la Serie contro Scandicci a Gara-3, da giocarsi eventualmente di nuovo a Palazzo Wanny di Firenze.

C’è rammarico nella formazione meneghina per non aver sfruttato al meglio il primo match, mettendosi nella condizione di dover ottenere una vittoria a tutti i costi: questo il sentimento della formazione di Marco Gaspari, a pochi giorni di distanza dal primo confronto con la squadra di Barbolini. Quando le milanesi hanno saputo contenere il servizio e difendere gli attacchi della Savino Del Bene – mettendo palla a terra con Egonu, Sylla e Folie -, infatti, sono riuscite a crearsi delle ottime situazioni di vantaggio. La poca continuità in ricezione, soprattutto nel secondo e terzo parziale, ha però consegnato alle padrone di casa l’inerzia del match, agevolando la discesa di Scandicci (abile dai nove metri praticamente con tutte le sue interpreti, creando seri grattacapi a Milano) per l’allungo decisivo già dal primo set. Carattere e tanto cuore: ecco le armi che la formazione lombarda dovrà tirare fuori per difendere il campo amico e continuare a sperare di raggiungere, per la terza stagione consecutiva, la Finale Scudetto.

L’AVVERSARIA | SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Scandicci ha chiuso la stagione regolare al secondo posto con un bilancio di 22 gare vinte e 4 perse, tre punti sopra Milano. Quasi in pareggio lo storico dei confronti tra le due compagini, con la Vero Volley che guida per 14 successi a 12. Alla guida tecnica c’è Massimo Barbolini. La Savino Del Bene ha allestito in estate un roster tra cui spiccano i nomi di Ekaterina Antropova e Zhu Ting, e da otto nuove atlete. Un mercato ricco che ha portato a Scandicci tante nuove giocatrici, dalla schiacciatrice belga Britt Herbots alla centrale brasiliana Carol Da Silva, senza dimenticare, ovviamente, la palleggiatrice Maja Ognjenovic. Ultimo acquisto, concluso lo scorso 22 marzo, quella della schiacciatrice polacca Pola Nowakowska che, terminati gli impegni stagionali con il KS Palac Bydgoszcz, ha quindi deciso di accettare la proposta della Savino Del Bene Volley, dove sarà chiamata ad integrare il roster di coach Barbolini. L’arrivo della giocatrice polacca si è reso necessario in seguito all’operazione chirurgica alla quale si è sottoposta Francesca Villani, che tornerà in campo a partire dalla prossima stagione.

ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici EGONU, SYLLA, MALUAL, CAZAUTE, BAJEMA, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Palleggiatrici DI IULIO, OGNJENOVIC
Centrali ALBERTI, NWAKALOR, WASHINGTON, DA SILVA
Schiacciatrici HERBOTS, ZHU, RUDDINS, VILLANI, NOWAKOWSKA
Liberi MERLO, ARMINI, PARROCCHIALE
Allenatore BARBOLINI


PRECEDENTI: 27 (13 successi Savino Del Bene Scandicci, 14 successi Allianz Vero Volley Milano)
EX: Brenda Castillo a Savino Del Bene Scandicci nel 2021/2022, 2022/2023; Isabella Di Iulio a Vero Volley nel 2019/2020; Beatrice Parrocchiale a Vero Volley nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024 – Allenatori: Simone Bendandi a Savino Del Bene Scandicci nel 2017/2018, 2018/2019

LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “I Playoff hanno questo fascino di resettarsi al termine di ogni sfida, bella o brutta che sia. Di sicuro Gara-1 ha messo in luce una Scandicci che ha avuto pazienza e una Milano che ha avuto fretta di chiudere determinate azioni. Quello che dobbiamo cambiare sicuramente è la gestione dell’errore, soprattutto perché dall’altra parte della rete c’è una squadra forte. Questo ci deve essere da lezione, ma noi dobbiamo scendere in campo con la consapevolezze delle cose buone fatte, avere pazienza nelle situazioni di difficoltà e approfittare dei momenti giusti. Ci creeremo le opportunità, ma sarà fondamentale essere lucidi. Ho molta fiducia nella mia squadra”.

Gara 2 di Semifinali Playoff Serie A1 Tigotà

Mercoledì: 10 aprile 2024, ore 19.00
Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Pozzato Andrea, Cappello Gianluca (Giglio Anthony)
Video Check: Di Gaetano Tecla Veronica

Mercoledì: 10 aprile 2024, ore 20.30
Allianz Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Puecher Andrea, Saltalippi Luca (Armandola Cesare)
Video Check: Ferrara Annarita


https://imocovolley.it

DOMANI A NOVARA (H.19-DIRETTA SKY SPORT) GARA2 DI SEMIFINALE-SCUDETTO. COACH SANTARELLI “VINCIAMO PER DEDICARLA A PAOLONE!”
09/04/2024

HCYsi4

DOMANI GARA2 DI SEMIFINALE-SCUDETTO
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO A NOVARA, OBIETTIVO-FINALE
Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara di nuovo di fronte domani al PalaIgor di Novara nella gara2 di semifinale scudetto iniziata domenica con il primo successo delle Pantere, campionesse d’Italia in carica, che hanno sconfitto le “farfalle” piemontesi per 3-0. Gara2 si giocherà domani, mercoledì 10 aprile alle 19.00 al PalaIgor di Novara, eventuale gara3 sabato 13 al Palaverde. Squadra al completo per coach Santarelli.
Arbitri: Pozzato e Cappello
MEDIA – diretta televisiva su SKY SPORT ARENA (204), diretta video in streaming anche come di consueto su www.volleyballworld.it (in abbonamento). Aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram di Imoco Volley, dove verranno trasmesse anche le interviste post gara.
PRECEDENTI, E’ LA SFIDA 52 – Le due squadre si sono sfidate ben 52 volte, tra cui la semifinale dello scorso anno chiusa 2-0 dalle Pantere (3-0 al Palaverde e 3-1 in Piamonte): 39 le vittorie delle venete (compreso il 3-1 all’andata) e 12 della Igor.
EX- due ex in casa Novara, la centrale Anna Danesi e il libero Eleonora Fersino.
DICHIARAZIONI COACH DANIELE SANTARELLI
“Dobbiamo avere bene in testa che la prima partita non conta, bisogna resettare e ripartire con la massima concentrazione perchè certamente Novara non sarà quella di gara1 e di fronte al suo pubblico domani giocherà il tutto per tutto per prolungare una stagione finora molto positiva per il team piemontese. Loro hanno giocatrici giovani come Markova e Akimova, ragazze di talento alla prima esperienza nel campionato italiano e adesso stanno sperimentando il livello dei playoff, è normale che ci siano alti e bassi, ma sono certo che in casa loro con la spinta del pubblico amico stavolta cercheranno di metterci maggiormente in difficoltà rispetto a gara1, mi aspetto una bella battaglia come da tradizione nelle sfide tra noi e l’Igor. Noi però però stiamo bene, sono orgoglioso di come la squadra sia arrivata a questo periodo in gran condizione e dobbiamo continuare a giocare bene, dimostrando maturità e consapevolezza nei nostri mezzi come fatto finora. Se a Novara faremo una partita come sappiamo possiamo strappare il biglietto per la finale, ci proveremo perchè vogliamo raggiungere l’obiettivo e farlo in due gare sarebbe il massimo, manon ci verrà regalato niente, dobbiamo meritarcelo sul campo.
Oggi tra l’altro per noi è una ricorrenza importante, l’anniversario della scomparsa del nostro storico capo tifoso Paolone Sartori, sono passati quattro anni, ma il ricordo della sua passione è sempre con noi, ci piacerebbe vincere per dedicare a lui la finale, sappiamo che ci seguirà e farà il tifo per noi da lassù. “

www.agilvolley.it

Dentro o fuori: domani gara 2 di semifinale scudetto
9 Aprile 2024

WhatsApp-Image-2024-04-09-at-09.59.37-1068x1300

Igor al gran completo per la gara decisiva di semifinale con Conegliano. Dopo la sconfitta in gara uno, le azzurre di Lorenzo Bernardi si trovano spalle al muro e necessitano di una vittoria per prolungare la serie e portarla alla “bella”. Un’impresa ardua: Conegliano in stagione è al momento l’unica squadra europea dei massimi campionati ancora imbattuta. Il match sarà trasmesso dalle 19 in diretta su SKY SPORT ARENA con commento di Stefano Locatelli e Rachele Sangiuliano, oltre che in streaming su VolleyballWorld TV.

Eleonora Fersino (libero Igor Gorgonzola Novara): “Purtroppo in gara uno non siamo mai state davvero in partita, siamo state remissive e abbiamo subito l’aggressività di Conegliano, unita a una loro grande prestazione in tutti i fondamentali. Domani giocheremo in casa e abbiamo il dovere di offrire la migliore versione di noi, per ricambiare il sostegno del pubblico, che si prepara a regalarci un sold-out, e per uscire dal campo senza rimpianti. Conosciamo il valore delle nostre avversarie, proprio per questo dobbiamo porre l’attenzione su noi stesse e sulla necessità di essere aggressive e concentrate. Solo così avremo la possibilità di giocarcela e di provare a dare a Conegliano il primo dispiacere stagionale: non sarà facile ma dobbiamo e vogliamo provarci“.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 06:21
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Play off A1 - Semifinali - Gara 2 - Risultati


IGOR GORGONZOLA NOVARA - PROSECCO DOC IMOCO 3-2 25-17 25-23 17-25 14-25 15-12

ALLIANZ VERO VOLLEY MI - SAVINO DEL BENE FI 0-3 22-25 22-25 21-25


 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 12:10
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://savinodelbenevolley.it

11 Aprile 2024
La storia siamo noi! Siamo in finale per la prima volta!

MRZ_3895


Siamo in finale! È bello dirlo, è bello anche scriverlo, ma soprattutto è bello poter vivere emozioni come quelle che le ragazze di coach Barbolini hanno regalato nella Gara-2 delle Semifinali Scudetto!

La Savino Del Bene Volley, dopo aver vinto la Gara-1 di sabato scorso, si è infatti aggiudicata anche il secondo episodio della serie, eliminando Milano e conquistando per la prima volta nella sua storia l’approdo alle Finali Scudetto.

Un traguardo raggiunto con una grande prestazione, frutto di grinta, classe e preparazione. Successo 3-0 per le ragazze di coach Barbolini, che hanno saputo imporsi al termine di una sfida durata un’ora e trentatré minuti di gioco.

22-25, 22-25 e 21-25 i risultati dei tre parziali vinti da una Savino Del Bene Volley in grado di condurre e soffrire, di rincorrere e di rimanere concentrata fino all’ultimo scambio di ogni singola frazione di gioco.

Nel primo set la squadra ha saputo rialzarsi dal 5-1 iniziale e, una volta passata in vantaggio sul 16-17, non ha più lasciato il comando del set. Diverso l’andamento della seconda frazione, con le atlete di Barbolini che hanno sempre condotto nel punteggio ed hanno resistito alla rimonta finale della squadra di Gaspari. Nel terzo e decisivo set è invece ancora emerso tutto il carattere e la determinazione di una Savino Del Bene Volley che, sotto per 17-13, ha rimontato fino al pareggio 19-19 ed ha poi chiuso la sfida in proprio favore con il 21-25 realizzato da Carol.

La squadra di Barbolini ha potuto esultare grazie alla grande prestazione a muro (8-12) e al servizio (2-8), ma anche grazie a buone percentuali di ricezione e attacco, seppur inferiori a quelle di Milano.

MVP della gara è stata una Ekaterina Antropova da 18 punti, 2 ace e 2 muri vincenti, ma soprattutto autrice di una prova da 56% in attacco. Grande performance anche per Carol, autrice di 7 muri punto, e per una Zhu Ting che ha messo a referto 15 punti con il 44% di efficienza.

I complimenti vanno a tutto il collettivo però, ad una squadra che ha saputo sovvertire i pronostici e le vittorie che Milano aveva conquistato in regular season. I complimenti vanno ad una Savino Del Bene Volley che per la prima volta nella sua storia si giocherà lo Scudetto nella serie di Finale che si disputerà al meglio delle cinque partite.

La cronaca
L’Allianz Vero Volley Milano di coach Gaspari scende in campo con il 6+1 composto da Orro al palleggio, Egonu da opposto, Cazaute e Sylla in banda, Heyrman e Folie da centrali. Castillo il libero.

Coach Barbolini risponde con Ognjenović al palleggio, Antropova come opposto, Zhu Ting e Herbots in banda, con la coppia di centrali composta da Nwakalor e Carol. Il ruolo di libero titolare è affidato a Parrocchiale.

1° Set
Partenza devastante per l’Allianz Vero Volley Milano che, con un Egonu subito in palla, si porta al comando sul 5-1. Coach Barbolini è costretto a chiamare un time out e dopo la pausa la sua squadra imbastisce una rimonta che porta il punteggio fino al 6-4 realizzato da Antropova. Milano non si lascia raggiungere ed anzi allunga nuovamente fino al 12-7 messo a segno da Sylla con un muro ai danni di Antropova. Una pipe di Herbots ed un ace della stessa Antropova consentono alla Savino Del Bene Volley di riavvicinarsi fino al 12-10, così coach Gaspari, impensierito dal ritorno della Savino Del Bene Volley, opta per chiamare il suo primo time out. La formazione di Barbolini non arresta la sua rincorsa e prima va sul -1 con un ace di Zhu Ting (13-12), poi acciuffa il pari con il muro del 14-14 stampato da Carol. La centrale brasiliana produce altri due monster block e regala il sorpasso alla Savino Del Bene Volley (16-17), coach Gaspari è così obbligato a far ricorso ad un nuovo time out. Il “tempo” non ferma Carol che, subito alla ripresa della sfida, firma un nuovo muro-punto (16-18). Il vantaggio della squadra di Barbolini cresce fino al 16-20 messo a referto da Antropova con un mani out, mentre una pipe di Herbots porta addirittura la Savino Del Bene Volley sul +5 (17-22). L’Allianz Vero Volley Milano non si arrende e recupera fino al 22-24, così per Barbolini diventa necessario chiamare un nuovo time out. È la scelta giusta per la Savino Del Bene Volley, che rientra in campo e con Zhu Ting realizza il decisivo punto del 22-25.

2° Set
Più equilibrate le prime fasi del secondo set, ma quando la Savino Del Bene Volley si porta sul 3-5 coach Gaspari decide di giocarsi il primo time out del set. Zhu Ting pesca un ace e spinge la squadra di Barbolini sul +3 (3-6), Milano prova a recuperare il terreno perduto e arriva sul -1 con Egonu (7-8). La squadra di Gaspari non riesce a raggiungere il pari e anzi la Savino Del Bene Volley allunga nuovamente sul +3 grazie a due punti consecutivi di Antropova (10-13). Milano ricorre al suo secondo time out del set, ma la Savino Del Bene Volley mette in mostra una bella pallavolo e con un bello scambio, concluso da una pipe di Zhu Ting, raggiunge le quattro lunghezze di vantaggio (13-17). Uno splendido attacco di Zhu Ting conferma i quattro punti di vantaggio della Savino Del Bene Volley (15-19), mentre un ace di Antropova porta il risultato sul 16-21. Il set non è ancora finito e Milano rimonta fino al 20-23, con Barbolini così costretto a giocarsi il primo time out nel set. Dopo il break la Savino Del Bene Volley vede ancora Milano avvicinarsi, ma Zhu Ting mette fine alla rincorsa lombarda, con la squadra di coach Gaspari ancora costretta ad inchinarsi per 22-25.

3° Set
Milano si trova con le spalle al muro e aggredisce l’avvio di terzo set portandosi subito al comando per 4-1. Sul 7-3 Barbolini decide di richiedere un time out, ma Milano, anche dopo la pausa, sembra in grado di mantenere il controllo del set (10-5). La Savino Del Bene Volley dimostra carattere e non si arrende e, con i muri di Carol e Antropova, rimonta fino al 10-8 e costringe Gaspari a chiamare “tempo”. La formazione di Barbolini tocca il -1 in occasione del 12-11 messo a segno da Antropova, ma Milano ha la forza per allungare nuovamente e dopo l’ace di Orro (17-13), il tecnico della Savino Del Bene Volley ricorre ad un time out. Le ragazze scandiccesi hanno ancora tanta voglia di lottare e, grazie ad una pipe di Zhu Ting, un muro di Carol ed un ace di Diop, si riportano sul -1 (19-18). Il Vero Volley deve spendere un time out, ma la Savino Del Bene Volley acciuffa il pari dopo la pausa e addirittura trova il sorpasso con altri due ace di Diop (19-20). Sempre su battuta Diop firma il 19-23, ma la palla per chiudere il match è di Carol, che segna il 21-25 e da il via alla festa della Savino Del Bene Volley.

Coach Barbolini post partita: “C’è grande soddisfazione. Sapevamo di giocare contro una squadra fortissima, sapevamo che era difficilissimo batterli e siamo riusciti a farlo senza perdere neanche un set. Stiamo lavorando bene, le ragazze in due set su tre erano sotto, ma sono state brave, hanno avuto pazienza, hanno saputo aspettare ed hanno fatto le cose che si era detto di fare. Abbiamo giocato molto bene tatticamente e individualmente. Penso che ci meritiamo questa finale, sono molto soddisfatto per la società perché pur investendo tanto e facendo grandissimi sacrifici eravamo sempre arrivati ad un passo dalla finale. Adesso godiamoci questo risultato, ma non è finita. Aspettiamo l’esito della Gara-3 tra Novara e Conegliano e poi ci saremo anche noi pronti per la prossima.”

Allianz Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci: 0-3 (22-25, 22-25, 21-25)

Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 2, Malual (L2), Heyrman 2, Folie 10, Orro 3, Prandi n.e., Pusic, Rettke 7, Bajema, Sylla 7, Egonu 18, Daalderop 1, Candi n.e., Castillo (L1). All.: Gaspari M.

Savino Del Bene Scandicci: Alberti n.e., Herbots 9, Zhu Ting 15, Ruddins n.e., Di Iulio, Ognjenovic 2, Parrocchiale (L1), Armini (L2) n.e., Nwakalor 3, Washington n.e., Carol 9, Antropova 18, Diop 5, Nowakowska n.e.. All.: Barbolini M.

Arbitri: Puecher – Saltalippi – Armandola

Durata: 1 h 33′ (29′, 27′, 29′)

Attacco (Pt%): 48% – 46%

Ricezione Pos% (Prf%): 53% – 43% (34% – 28%)

Muri Vincenti: 8-12

Ace: 2-8

MVP: Antropova

Spettatori: 4550


www.verovolley.com


Mastica amaro l’Allianz Vero Volley Milano: sconfitta con Scandicci in Semifinale Playoff
10 Aprile 2024

IMG_7238-copia-qmisp6k72ozysf0n4zi1mi3k2fhb7zyzfdwibysrw0



Allianz Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (22-25; 22-25; 21-25)

Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 2, Heyrman 2, Folie 10, Orro 3, Pusic, Rettke 7, Bajema, Sylla 7, Egonu 18, Daalderop 1, Castillo (L) N.E. Malual (L), Prandi, Candi All. Gaspari
Savino Del Bene Scandicci: Herbots 9, Zhu 15, Di Iulio, Ognjenovic 2, Parrocchiale (L), Nwakalor 3, Da Silva 9, Antropova 18, Diop 5 N.E. Alberti, Ruddins, Armini, Washington, Nowakowska All. Barbolini

NOTE

Arbitri: Andrea Puecher, Luca Saltalippi

Spettatori: 4550

Durata set: 29′, 27′, 29′. Tot: 1h33′

Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, muri 8, errori 14, attacco 48%
Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 8, battute sbagliate 7, muri 12, errori 15, attacco 46%

MVP: Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci)

Impianto: Allianz Cloud – Milano (MI)


MILANO, 10 APRILE 2024 – Mastica amaro l’Allianz Vero Volley Milano sconfitta nella seconda e decisiva gara della Serie di Semifinale Playoff di Serie A1 Tigotà contro la Savino Del Bene Scandicci. La prima squadra rosa del Consorzio cede nuovamente per 0-3 (22-25; 22-25; 21-25) all’Allianz Cloud, frutto di una partita in cui le meneghine non sono riuscite a trovare il guizzo giusto nei momenti di difficoltà, non riuscendo a sfruttare il meglio del loro arsenale offensivo e risultando anche meno precise nella correlazione muro-difesa (8 muri a 12 in favore delle toscane). Una sconfitta, dunque, che spegne le speranze di Milano di raggiungere la terza Finale Scudetto consecutiva; una partita in cui le padrone di casa sono andate in vantaggio sia nel primo che nel terzo set, prima di subire la rimonta toscana.

Nessuna modifica nel sestetto iniziale per coach Gaspari, con capitan Orro assieme ad Egonu come diagonale palleggiatore opposto, le schiacciatrici Sylla e Cazaute, Heyrman e Folie centrali e Castillo libero.

La diagonale di Egonu inaugura al meglio il primo set per l’Allianz Vero Volley Milano, brava a trovare subito il break dopo il monster block di Folie e un’altra schiacciata vincente dell’opposto veneto (3-0). Scandicci non sembra trovare la chiave per arginare l’attacco milanese: time-out per coach Barbolini sul 5-1. Le toscane riescono a riavvicinarsi sino al -2 (6-4), prima del tocco morbido di Heyrman. Le meneghine gestiscono abilmente il vantaggio in questa fase, incrementando anche il gap grazie al poderoso muro a uno di Sylla su Antropova (12-7). La Vero Volley perde un po’ di lucidità, subendo un mini-break ospite che riporta Scandicci sul -2 (12-10). Coach Gaspari richiama a sé le sue ragazze per un time-out, ma le toscane riescono ad impattare sul 14-14. Momento di black-out per Milano, che non riesce più a esprimere la brillantezza iniziale, andando sotto 16-17, prima del secondo time-out richiesto dalla panchina meneghina. La squadra ospite approfitta del momento no delle padrone di casa, mostrando solidità a muro e precisione in attacco (16-20). La neo entrata Rettke suona la carica con un primo tempo deciso, ma non abbastanza per scuotere le sue compagne di squadra dal torpore (18-23). Zhu conquista il primo set point per Scandicci, subito annullato da Sylla (20-24). Sul finale di set Milano si ritrova, annulla altri due set point e si riporta a contatto (22-24). Zhu, però, chiude il primo parziale 22-25.

Secondo parziale aperto dal primo tempo di Folie e dal grande equilibrio che contraddistingue questo avvio (3-3). E’ Scandicci, però, a mettere a segno il break (3-5), inducendo subito Gaspari a spendere una sospensione tecnica. Milano recupera con caparbietà, rientrando a una sola lunghezza di distanza dopo il mani-out di Egonu (7-8). Folie è abile a convertire un’ottima alzata di Orro, Daalderop prende il tempo giusto per il monster-block, ma Scandicci riesce sempre a trovare un modo di aggirare la difesa meneghina, scappando sul 10-13: secondo time-out per Gaspari. Milano non riesce a ritrovare lo smalto perduto, faticando in ricezione e non riuscendo così a dare velocità al suo gioco (15-18). L’Allianz Vero Volley Milano soffre, Antropova trova un ace pesante che consegna il +5 alle toscane (16-21). Mani-out di Sylla, a cui segue un errore in attacco di Scandicci: 20-23 e time-out Barbolini. Scambio di errori nei successivi punti tra le due compagini che consegna il set-point a Scandicci (21-24). Milano annulla il primo, ma ancora una volta Zhu affonda il vincente che consegna alla formazione ospite il secondo set (22-25).

Diagonale vincente di Egonu, ace di Cazaute e primo tempo di Rettke per iniziare al meglio il terzo parziale a favore di Milano (4-1). L’Allianz Vero Volley Milano riesce a ritrovare brio e solidità nella correlazione muro-difesa, scavando un gap di 4 punti (7-3), prima del time-out di Scandicci. Milano ha ingranato le marce alte, certificate dallo splendido monster-block di Rettke (10-5). La Vero Volley, però, non può abbassare la guardia nemmeno per un secondo, e quando le toscane trovano un break di tre punti (10-7), Gaspari richiede l’immediato time-out. Bel tocco di seconda di Orro a mantenere il +2 a favore di Milano (12-10). Egonu sale in cielo e schiaccia a terra una parallela di pura potenza, sulla quale nulla può Parrocchiale (16-13). Ace di Orro, Milano scappa a +4 (17-13) e seconda sospensione tecnica per Barbolini. Serie di botta e risposta tra le due squadre in campo, con il punteggio che si porta sul 19-16. Break Scandicci (19-18) e secondo time-out anche per Milano. Le toscane trovano il vantaggio con l’ace di Diop e anche il +2 dopo l’attacco di Antropova (19-21). Altro ace per Diop, micidiale nel turno al servizio (19-23). Antropova mette a terra il punto del primo match point, ma ci pensa Egonu ad annullarlo (21-24). Nonostante il tentativo delle milanesi di rientrare in partita, Scandicci chiude il set 21-25 e si aggiudica l’incontro.

MVP della partita Ekaterina Antropova, autrice di 18 punti. Top scorer per Milano Paola Egonu con 18 palloni messi a terra, seguita da Folie a quota 10, uniche in doppia cifra per le meneghine.

Ora l’Allianz Vero Volley Milano dovrà concentrarsi sul finale di stagione: infatti, all’orizzonte c’è ancora la prima storica Finale di CEV Champions League, in programma ad Antalya (Tur), domenica 5 maggio contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano.

LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Questa sera dobbiamo fare i complimenti a Scandicci perché ha vinto con merito. In Gara-1 abbiamo commesso degli errori, ma c’era stata più attenzione nella correlazione muro-difesa, fondamentale che oggi ci è mancato. Non siamo riusciti a spingere in battuta come volevamo, nonostante nel primo e terzo set eravamo riusciti ad incanalare la partita sui giusti binari. Rinnovo i complimenti all’avversario, che ha mostrato determinazione in tutta la Serie. Il dispiacere è tanto, perché abbiamo lavorato un anno per questo momento della stagione. Abbiamo del tempo ora per prepararci, ricordando anche questo momento, perché all’orizzonte abbiamo ancora un appuntamento fondamentale da giocarci”.

[IMG]
[/IMG]



www.agilvolley.it

Impresa Igor: battuta Conegliano, si va a gara tre!
10 Aprile 2024

Igor-Conegliano-3-2-1068x712

La Igor Volley compie una vera e propria impresa e porta a gara tre la serie di semifinale con Conegliano, superando le venete al tie-break in un Pala Igor sold-out e interrompendo così una striscia positiva di 45 successi consecutivi delle gialloblù di Daniele Santarelli, campionesse d’Italia in carica. MVP dell’incontro Greta Szakmary, mentre top scorer è stata l’altra azzurra Marina Markova (26) che ha vinto in volata il duello con la pari-ruolo Isabelle Haak (25).

Igor in campo con Markova opposta a Bosio, Danesi e Bonifacio al centro, Bosetti e Szakmary in banda e Fersino libero; Conegliano con Wolosz in regia e Haak in diagonale, Fahr e Lubian centrali, Robinson-Cook e Plummer schiacciatrici e De Gennaro libero.

La Igor parte forte con Markova (3-1, ace poi maniout dopo uno scambio infinito per il 7-3) mentre Conegliano ricuce lo strappo un break alla volta, fino all’11-11 che porta Bernardi al timeout. Ancora ace di Markova (13-11) e Bosio firma il 17-12 di seconda, con le azzurre che mantengono le distanze con Szakmary (22-16, parallela vincente) e arrivano al set point con l’ace di Danesi (24-17). Chiude ancora Szakmary, 25-17.

Novara riparte forte (5-2, maniout di Szakmary), Conegliano mette la freccia con Plummer (8-10) ma Novara si riporta avanti con l’ace di Bosetti (12-11) e il muro di Danesi (13-11); Robinson-Cook in maniout (16-16) innesca il punto a punto rotto dalla diagonale di Szakmary (21-19) e dal muro di Markova che vale il +3 (22-19). Plummer è l’ultima ad arrendersi (24-23) ma Markova in parallela fa 25-23.

Spalle al muro, Conegliano reagisce alla grande e fa 2-6 con Markova e poi ancora 2-9 mentre Bernardi manda in campo Buijs in banda; Bonifacio a muro ci prova (4-9) ma Conegliano alza il livello di servizio e muro e scappa 10-20 con la parallela di Haak mentre tra le azzurre ci sono in campo Barotlucci e Akimova. Proprio quest’ultima ci prova fino alla fine (diagonale vincente, 17-23) ma Conegliano chiude 17-25 e rimane in partita.

Due ace di Plummer (0-3) e uno di Bosio (2-3) ma è a muro che Conegliano scava il solco, complice anche il servizio di Haak (ace, 4-8) con Bernardi che ferma il gioco. Plummer in diagonale scappa via (7-12), Haak ipoteca il set sul 10-18 con un attacco e un servizio a segno e il parziale termina poco dopo, 14-25, con un altro muro vincente delle venete.

Due diagonali a segno di Bosetti (2-1) e Markova che trova subito il break che si rivelerà poi decisivo “inchiodando” il 3-1; cinque errori in battuta consecutivi delle ospiti valgono l’8-6, Markova concretizza una gran difesa della neo entrata Bartolucci (9-6) e la Igor mantiene il vantaggio fino al 14-11, sigillato a muro da Szakmary. Un’invasione di Robinson-Cook fa esplodere il Pala Igor e manda le squadre a gara tre (15-12).

Greta Szakmary (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono orgogliosa di quello che abbiamo fatto questa sera e sono fiera di far parte di questo gruppo. A Treviso avevamo subito dall’inizio alla fine, abbiamo lavorato per scendere in campo oggi e mostrare che non siamo quella squadra ma semmai questa vista stasera. Abbiamo ritrovato il fuoco negli occhi con cui abbiamo ribaltato la serie con Chieri e ora guardiamo alla partita di sabato come una splendida opportunità: loro sono fortissime, non perdevano da un anno… ma noi a questo punto faremo di tutto per prolungare la nostra avventura nei playoff“.

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo fatto qualcosa di eccezionale e faccio i miei complimenti alle ragazze ma anche al mio staff, tecnico e medico, che lavora ogni giorni per mettermi a disposizione le atlete nel miglior modo possibile. Penso che una serata così ce la meritassimo e se la meritassero anche tutti quelli che sono attorno a noi: il club con gli sponsor, i tifosi e la città. Ora andiamo a gara tre, conosciamo il valore di Conegliano ma mi auguro si possa andare in campo con lo stesso atteggiamento e con lo stesso spirito di oggi“.

Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc Imoco Conegliano 3-2 (25-17, 25-23, 17-25, 14-25, 15-12)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 12, Guidi (L) ne, Bosio 4, Bartolucci, De Nardi, Buijs, Fersino (L), Bosetti 5, Chirichella 1, Danesi 6, Bonifacio 7, Akimova 2, Markova 26, Kapralova ne. All. Bernardi.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Piani ne, Plummer 21, Robinson-Cook 12, Squarcini ne, De Kruijf, Gennari, Lubian 8, De Gennaro (L), Haak 25, Bugg, Wolosz 3, Lanier ne, Fahr 7, Bardaro (L) ne. All. Santarelli.
MVP Greta Szakmary


https://imocovolley.it



GARA2 E’ DI NOVARA, 3-2 NELLA BATTAGLIA DEL PALAIGOR-SABATO AL PALAVBERDE LA DECISIVA GARA3 (20.30)!
10/04/2024

xfvi2e

IGOR GORGONZOLA NOVARA-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3-2
(25-17, 25-23, 17-25, 14-25, 15-11 )
Igor: Szakmary 12, Guidi ne, Bosio 4, Bartolucci, De Nardi, Buijs, Fersino, Bosetti 6, Chirichella 1, Danesi 6, Bonifacio 7, Markova 25, Akimova 2, Kapralova ne. All. Bernardi.
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 3, Haak 25, De Gennaro, Robinson Cook 12, Plummer 20, Gennari, Squarcini ne, Fahr 8, Bardaro ne, Lubian 8, Lanier ne, De Kruijf, Piani ne, Bugg. All.Santarelli
Arbitri: Pozzato e Cappello
Durata set:25,30, 25,25, 22
Spettatori: 5000
Note: Errori battuta Co 20,No 15; Aces:- Co 6, No 6; Muri:- Co 10, No 10; Errori attacco:- Co 11, No 11.
MVP: Markova

La Prosecco DOC Imoco Volley chiude a Novara la sua striscia vincente che durava dall’11 maggio scorso, esattamente 45 partite senza sconfitte prima della sconfitta di stasera contro l’Igor, la rivale di sempre, capace di vincere 3-2 una dura battaglia e di portare la serie a gara3 di spareggio che sabato sera alle 20.30 al Palaverde consegnerà a una delle due squadre il pass per la Finale Scudetto dove si è già qualificata la Savino del Bene Scandicci, alla sua prima finale dopo aver eliminato con un doppio 3-0 l’Allianz Milano nell’altra semifinale.



Gara2 di fronte a un PalaIgor esaurito in ogni ordine di posto vede le campionesse d’Italia schierare in regia capitan Wolosz, opposta Isabelle Haak, al centro Fahr-Lubian, schiacciatrici Robinson Cook e Plummer, libero Moki De Gennaro. Coach Bernardi invece si presenta Bosio-Markova, centrali Bonifacio e l’ex Danesi, schiacciatrici Szakmary e Bosetti, libero l’altra ex Eleonora Fersino.

Il primo set vede partire benissimo la squadra di casa che gioca con sfrontatezza dando il tutto per tutto: 4-1. E’ la giovane russa Markova il faro dell’attacco piemontese e, nonostante le veterane Wolosz e De Gennaro cerchino di indicare la strada alle compagne con la difesa, l’Igor resta avanti (10.7) con il buon contributo di Bosetti. Kelsey Robinson Cook in un set dove le percentuali di ricezione e attacco della squadra sono sotto la media abituale, fa vedere lampi di classe, anche Haak (5 punti nel set) a sprazzi ci prova, ma Danesi e compagne giocano con aggressività spingendo decise (17-12). Nel finale le ospiti si arrendono a una sorprendente Szakmari (5 nel set) e agli errori a ripetizione che condannano le ragazze di coach Santarelli. Durissimo il 25-17 che chiude il primo set contraddistinto da 7 punti di Markova e 5 di Bosetti.



Nel secondo set crescono esponenzialmente le percentuali di attacco (58%) e ricezione della Prosecco DOC Imoco, ma non basta perchè in difesa e a muro non è la solita musica per la squadra gialloblù che combatte spinta anche dai suoi tifosi che provano a farsi sentire nella bolgia del PalaIgor. Dopo l’8-5 di Novara le Pantere rientrano e sorpassano (8-10). Markova però conferma la serata di grazia e comincia il suo set stellare, tra aces (2) e attacchi (10 punti nel set con il 67%) che confermano un’altra giocatrice rispetto a quella di gara1, come un po’ tutta la squadra di casa, letteralmente rivitalizzata. Non così per una Prosecco DOC Imoco che continua a giocare un match altalenante, nervosa e poco continua come rimarcato nel post gara da coach Santarelli. Si viaggia punto a punto in una gara che diventa sempre più accesa, Lubian sigla il suo primo punto (14-13), poi Kat Plummer sigla due muri per tenere Conegliano agganciata ai tentativi di fuga della squadra piemontese. Markova però non sbaglia mai, invece la Prosecco DOC Imoco recrimina su 6 errori pesanti nel set che costano cari nello sprint finale dove la chiusura premia l’Igor al secondo set point per 25-23.

Nel terzo set la prevedibile reazione delle Pantere che si ricompattano e con orgoglio, sull’orlo del baratro, trovano la forza per reagire e volano subito 2-7 con gli attacchi di un’ottima Plummer. E’ il viatico a un set praticamente dominato dalle campionesse d’Italia che provano a raddrizzare la partita facendo vedere sprazzi del loro ritmo veriginoso. Il muro-difesa delle Pantere torna a graffiare, Isabelle Haak inizia a macinare colpi e a dare qualità a un attacco rivitalizzato, poi c’è il “block” di capitan Wolosz: 7-14. Lubian e Fahr danno sostanza al centro con i muri, Robinson Cook e Plummer (10 punti in due nel set) sono efficaci, Isabelle Haak va a segno con regolarità (9 punti nel set!) e la Prosecco DOC Imoco dimezza il gap imponendosi 17-25.



Sulla scia del precedente senza storia il quarto set con la Prosecco DOC Imoco che fin dall’inizio con 3 punti in fila di Plummer mette in chiaro le cose. Nonostante la girandola di cambi di Novara e un agonismo in campo sempre èpiù acceso, la Prosecco DOC Imoco mantiene la calma e alza il ritmo trovando una Haak incredibile tuttofare: 10 punti nel set (saranno 25 alla fine) con 7/8 in attacco, 2 muri, 1 ace e il piglio della condottiera in una serata non brillantissima per la squadra di coach Santarelli. Anche se non brillanti, le Pantere sono solide fino a fine parziale e con il prezioso contributo di Fahr a muro (chiuderà con 3, come Plummer) e proprio di Kat in attacco (la californiana finirà a quota 20 punti) chiude i contri 14-25 regalandosi la speranza del quinto set. C’è ancora speranza di riacciuffare per i capelli il match, ma l’Igor Novara non vuole chiudere qui la stagione e raccoglie le energie per lo sprint decisivo.



Il primo punto del tie break decisivo è di Bosetti, replica Bella Haask che sembra inarrestabile, ma l’Igor si riaccende d’improvviso e nella lotteria del quinto set estrae il primo jolly con Markova (3-1). Novara ha il break, la Prosecco DOC Imoco non riesce a riavvicinarsi per qualche errore di troppo in battuta, tre battute in fila sulla rete e l’Igor resta avanti 6-4. Il cambio palla invece funziona, Wolosz smarca Fahr, poi entra Bugg per la battuta e anche lei sbaglia, Novara però non è da meno e si resta in equilibrio. Si cambia sull’8-6 con 5 errori al servizio per le Pantere (saranno ben 20 alla fine, 15 per Novara). Il PalasIgor esplode per il 9-6 siglato da Markova che costringe al time out coach Santarelli. Con coraggio Lubian sigla il -2, ma l’Igor mantiene i nervi saldi e resta avanti finchè Sarah Fahr mura il -1 (10-9). Bosetti in due tempi riporta l’Igor al +2, Plummer accorcia due volte (12-11), ma stasera non è la “solita” Prosecco DOC Imoco, Szakmary trova il punto del 13-11, poi il muro lancia Novara al 14-11. Ultimo disperato time out di coach Santarelli, ma stavolta il miracolo non riesce e dopo 45 successi e quasi un anno di imbattibilità le Pantere devono inchinarsi alla rivale di sempre, l’Igor Novara, che torna a battere Conegliano (non accadeva dalla Superfinal di Champions del 2019) e riesce a sovvertire il pronostico vincendo 15-12 e mandando la semifinale a una decisiva e infuocata gara3 che sarà in programma sabato sera al Palaverde. In palio la Finale Scudetto 2024.



INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(foto Uff. Stampa Novara)

Dopo tanti successi un match in cui le cose non sono andate per il verso giusto in casa gialloblù, ma un passo falso a questi oivelli e con queste avversarie prima o poi poteva succedere, non fa drammi e guarda a gara 3 nell e sue dichiarazioni una delle giocatrici più esperte del team, Alessia Gennari: “E’ la prima sconfitta della stagione? Non mi focalizzerei su questo, siamo ai playoff e affrontiamo squadre fortissime, una sconfitta ci sta e non è un dramma, siamo abituate troppo bene magari, ma qui bisogna guardare a una partita alla volta, dobbiamo prendere coscienza di questa serata storta e capire cosa non ha funzionato. Loro hanno meritato, Novara ha giocato con uno spirito diverso rispetto a gara1 e anche tecnicamente ha cambiato qualcosa, noi abbiamo tardato a prendere le contromisure e questo ha complicato la partita. A parte il terzo e quarto set non abbiamo trovato il nostro ritmo, abbiamo commesso troppi errori, con queste avversarie non vengono perdonati, da domani inizieremo a studiare cosa non ha funzionato per giocare sabato la nostra partita e conquistarci il pass al Palaverde, lì avremo il nostro pubblico a spingerci e a darci la giusta carica perchè vogliamo tutti la finale.”

SABATO la “bella” al Palaverde alle 20.30,. La partita è compresa in abbonamento, da domani info prevendita sulle pagine social e sul sito di Imoco Volley.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 16:18
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Play off A1 - Semifinali - Gara 3


4014 - PROSECCO DOC IMOCO - IGOR GORGONZOLA NOVARA - 13-04-2024 - 20:30 - VILLORBA
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 07:02
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it


Play off A1 - Semifinali - Gara 3 - Risultati


PROSECCO DOC IMOCO - IGOR GORGONZOLA NOVARA 3 - 0 25-19 25-22 25-20
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 09:36
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://imocovolley.it

LA PROSECCO DOC IMOCO TORNA STELLARE E CONQUISTA LA FINALE SCUDETTO! 3-0 CON NOVARA IN GARA3
13/04/2024


rYQzMX

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0
(25-19,25-22,25-20)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 2, Haak 18, De Gennaro, Robinson Cook 12, Plummer 15, Gennari, Squarcini ne, Fahr 7, Bardaro ne, Lubian 7, Lanier ne, De Kruijf ne, Piani ne, Bugg ne. All.Santarelli
Igor: Szakmary 7, Guidi ne, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Buijs ne, Fersino, Bosetti 7, Chirichella , Danesi 7, Bonifacio 6, Markova 15, Akimova 1, Kapralova ne. All. Bernardi
Arbitri: Vagni e Goitre
Durata set: 27′,29′,26′
Spettatori: 5344 (sold out)
Note: Errori battuta Co 12,No 3; Aces: 6-2 ; Muri: 8-4 ; Errori attacco: 5-8
MVP: Plummer


Un pubblico strepitoso, una squadra ritrovata alla grande, gara3 è delle Pantere che portano a casa l’obiettivo-finale scudetto che da mercoledì infiammerà il Palaverde per la sfida inedita con la Savino del Bene Scandicci.



Gara3 di fronte a un Palaverde esaurito vede le campionesse d’Italia schierare in regia capitan Wolosz, opposta Isabelle Haak, al centro Fahr-Lubian, schiacciatrici Robinson Cook e Plummer, libero Moki De Gennaro. Coach Bernardi invece si presenta Bosio-Markova, centrali Bonifacio e l’ex Danesi, schiacciatrici e Bosetti, libero l’altra ex Eleonora Fersino.



Dopo la premiazione di Monica De Gennaro quale Miglior Pallavolista Italiana del 2023 secondo i voti dei giornalisti italiani e dei followers di Volleyball.it, inizia un match al calor bianco dove la tensione è notevole in campo e sugli spalti. E’ battaglia aperta fin dai primi scambi con un’intensità pazzesca in ogni scambio. Nel clima infuocato il sangue caliente di Moki De Gennaro esalta a suon di difese il pubblico gialloblù, dai suoi recuperi nascono preziosi contrattacchi per Haak che, insieme ai muri di Plummer e Fahr regala il primo importante break alle campionesse in carica (9-6). Time out di coach Bernardi. Kelsey Robinson Cook (5 punti nel set) firma il +5 (12-7), poi Bosio comincia ad innescare le sue centrali e l’Igor torna a macinare gioco dopo un momento di sbandamento (13-9). Entra anche Gennari per puntellare la seconda linea, poi sul 15-10 c’è un altro time out di Novara, ma nonostante i tentativi di Bosetti (5 punti nel set) il flusso gialloblù è straripante e la Prosecco DOC Imoco insiste, capitan Wolosz mura Bosetti e il vantaggio si dilata (18-10). E’ il break decisivo, nel finale Wolosz gestisce saggiamente un’ottima Haak (7 punti con il 64% in un ottimo primo parziale della bomber svedese).e le altre attaccanti per chiudere il primo set 25-19.



Nel secondo set Fersino e compagne cercano di reagire subito, ma dopo il 3-6 iniziale con difesa, muro e grande concentrazione la squadra di coach Santarelli raggiunge e sorpassa le ospiti in un amen (8-7). La lotta è sempre più intensa, Marina Lubian entra prepotentemente in gara con fast ed ace per il 13-12, poi serve in bagher Haak per il +2 che accende i tifosi gialloblù. Markova prova a farsi sentire da seconda linea, ma la Prosecco DOC Imoco dei primi due set è lontana parente di quella “fallosa” del PalaIgor e giocando con ordine e il loro proverbiale “muro-difesa” le Pantere allungano ancora con un colpo di classe di Robinson Cook (17-14).



La squadra ospite tiene però senza disunirsi e ritrovando i colpi pesanti di Markova (8 punti nel set) riesce a pareggiare e a mettere anche la testa avanti (18-19). E’ battaglia al Palaverde. Il finale di set è adrenalina pura in un testa a testa stellare, Kat Plummer è decisiva nel finale (8 punti a tabellino nel set con il 61%!) mette giù palloni pesanti, procurando a suon di schiacciate vincenti il doppio set point (24-22) per le Pantere che chiudono al primo tentativo con l’ace di Wolosz.



Con un set ancora da conquistare per raggiungere la finale, De Gennaro e compagne devono però ancora sudare contro una Igor Gorgonzola mai doma che onora fino in fondo la sua ottima stagione. Le ospiti ci provano (8-10), ma Kat Plummer è “on fire” (sarà meritatamente MVP dopo una prova da 15 punti, 60% in attacco ) e pareggia i conti alternando potenza e pallonetti. De Gennaro fa impazzire il pubblico con le sue super difese, poi Fahr alza il muro del 15-13 che lancia Conegliano. Time out di coach Lollo Bernardi. Arrivano anche i muri delle centrali, prima Fahr poi Lubian per tenere a distanza la reazione delle ospiti, che provano anche il doppio-cambio con Bartolucci e Akimova. Ulteriore allungo per un’essenziale Bella Haak (18 punti e un sontuoso 66% in attacco) che va a segno con costanza (19-15), il traguardo è vicino ed è pandemonio al Palaverde!



Ora è la volta di Bella Haak a martellare (22-17) e il traguardo dell’ottava finale (7° consecutiva) è vicino per la Prosecco DOC Imoco che chiude tra gli applausi e il tripudio generale per 25-20 con il colpo finale di Fahr che fa esplodere il Palaverde. Mercoledì Conegliano e Scandicci inizieranno proprio nella tana delle Pantere un’inedita finale scudetto che darà ancora grande spettacolo per chiudere in bellezza questi straordinari playoff.



Mercoledì alle 20.30 al Palaverde si comincia la finale n°8 della storia, con l’inedita avversaria Savino del Bene, la prevendita on line su Vivaticket.it inizia domani alle 12.00 per non perdersi il primo atto della serie (al meglio delle 5 gare) che aggiudicherà lo scudetto 2023/24.





INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

(Foto M.Gregolin)




www.agilvolley.it

Sconfitta a testa alta al PalaVerde
13 Aprile 2024

WhatsApp-Image-2024-04-13-at-22.13.30-696x464

Termina a Treviso la corsa scudetto della Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-0 da Conegliano nonostante una prova di cuore e consistenza per oltre due set. Per le azzurre si chiude dunque con un k.o. più che onorevole una stagione assolutamente positiva, nei risultati e non solo. Le igorine escono dal campo a testa alta e tra gli applausi dei circa 100 tifosi al seguito.

Conegliano in campo con Haak opposta a Wolosz, Fahr e Lubian centrali, Robinson-Cook e Plummer schiacciatrici e De Gennaro libero; Novara con Bosio in regia e Markova in diagonale, Bonifacio e Danesi al centro, Bosetti e Szakmary in banda e Fersino libero.

Bosetti fa subito 0-2 con un attacco e un muro, Conegliano risponde (3-2) e Robinson in parallela (8-6) propizia il break che prosegue fino al 10-6, firmato da Haak; Plummer aumenta il divario (15-10) e Bosio mura Bosetti per il 18-10 che ipoteca il parziale mentre Bernardi cambia la diagonale principale. Akimova entra bene (21-15, maniout), Markova rientra e fa 21-16 ma poco dopo Robinson-Cook a muro trova il set point sul 24-17. Danesi e Markova non si arrendono (24-19) ma Haak in maniout chiude i conti sul 25-19.

Novara scappa subito via 2-5 con Markova protagonista ma Plummer ricuce lo strappo a rete (6-6), sfruttando qualche imprecisione azzurra, e Fahr sorpassa a muro (7-6) dando inerzia favorevole a Conegliano nel punto a punto seguente. Markova (9-10) e Bonifacio (11-12, primo tempo vincente) mettono la freccia ma Lubian sorpassa con l’ace del 13-12 e Robinson-Cook allunga sul 17-14 mentre Novara si affida alla solita Markova per rientrare in partita (18-18, parallela vincnte). Novara sorpassa (18-19) ma Plummer risponde (pallonetto, 22-21) e Novara può masticare amaro per il finale: sul 23-22 Markova è chiamata a gestire una palla impossibile con Plummer che ne approfitta per fare 24-22. Poi Bosetti pasticcia in ricezione, regalando a Wolosz l’ace del 25-22.

Si riparte punto a punto (3-3), Markova mette la freccia (7-8) e Szakmary firma il +2 (7-9) ma Conegliano si aggrappa al servizio di Lubian per sorpassare (12-11) con il break che arriva con due muri, prima sul 15-13 e poi sul 17-14. Novara perde contatto (19-15) ma non si arrende: Szakmary ci prova in diagonale (21-18) ma Bosetti spara out e Conegliano fa 23-18. Nel finale sono due attacchi di Fahr a chiudere il match sul 25-20.

Fabio Leonardi (patron Igor Gorgonzola Novara): “Questa sera mi sento solo di fare i complimenti a tutti, perché credo che la squadra abbia ampiamente onorato la competizione e abbia fatto il massimo possibile. Usciamo a testa alta, sconfitti da un avversario fortissimo, e chiudiamo una stagione che ci ha visti tornare a vincere un trofeo europeo con la ciliegina sulla torta di gara due, vinta in un palasport sold-out e in un contesto di grande entusiasmo“.

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “E’ la prima volta che mi capita di uscire dal campo con questa sensazione dopo una sconfitta. Io sono abituato a lottare sempre per vincere ma in questo momento credo ci sia da fare i complimenti alle nostre avversarie per la vittoria ma anche alle ragazze e allo staff per la stagione che abbiamo vissuto, nonostante mille vicissitudini. Il bilancio della stagione non può che essere positivo, per i risultati conseguiti ma anche perché siamo riusciti a coinvolgere una città intera e a regalare a tutti una serata stupenda come quella di mercoledì oltre a due trofei“.

Greta Szakmary (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono felice e triste al tempo stesso. Abbiamo fatto una grande stagione, nonostante le grandi difficoltà, dando il massimo in ogni occasione e fino all’ultimo, senza mai darci per vinte e per questo sono orgogliosa di me, delle mie compagne e di tutti. Sono triste perché la stagione è finita ed è capitato con una sconfitta, quando ovviamente avremmo preferito continuare a giocarci il titolo. Per il resto, sono davvero felice: aver vissuto una stagione in un grande club come Novara è motivo di vanto e orgoglio per me“.

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Piani (L) ne, Plummer 15, Robinson-Cook 12, Squarcini ne. De Kruijf ne, Gennari, Lubian 7, De Gennaro (L), Haak 18, Bugg, Wolosz 2, Lanier ne, Fahr 7, Bardaro. All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 7, Guidi ne, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Buijs ne, Fersino (L), Bosetti 7, Chirichella ne, Danesi 7, Bonifacio 6, Akimova 1, Markova 15, Kapralova (L) ne. All. Bernardi.
MVP Kathryn Plummer
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Play off A1 - Finale - Gara 1


4015 - PROSECCO DOC IMOCO - SAVINO DEL BENE FI - 17-04-2024 - 20:30 - VILLORBA
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 15:18
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://savinodelbenevolley.it

16 Aprile 2024
Prende il via la Finale Scudetto. Domani Gara-1 al PalaVerde


MRZ_3246-1

Le 79esima edizione del massimo campionato di pallavolo femminile è giunta al capitolo conclusivo e domani, mercoledì 17 aprile, a partire dalle 20.30, prenderanno il via le Finali Scudetto, con l’attesissima Gara-1 in programma al PalaVerde di Villorba (TV).

Un appuntamento storico per la Savino Del Bene Volley, che si trova di fronte alla prima finale Scudetto nella storia del club. Sulla strada che porta al titolo tricolore, la squadra di Massimo Barbolini trova però la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, ovvero la formazione che ha vinto gli ultimi cinque campionati consecutivi e che in questa stagione, oltre ad aver conquistato Coppa Italia e Supercoppa italiana, ha già raggiunto anche la finale di CEV Champions League.

Per conquistare il campionato la Savino Del Bene Volley dovrà quindi superare una delle migliori formazioni al mondo, cercando di sconfiggerla nella serie al meglio delle cinque gare che vede Conegliano avvantaggiata anche dal fattore campo: la formazione veneta potrà infatti giocare in casa gli appuntamenti di Gara-1, Gara-3 e dell’eventuale Gara-5.

EX E PRECEDENTI
Due le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Prosecco DOC Imoco Volley, si tratta di:

Isabelle Haak, opposto svedese classe ’99, ha indossato la maglia di Scandicci nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019.

Marina Lubian, centrale classe ’00, ha militato nella Savino Del Bene Scandicci per tre stagioni.

Nella formazione di coach Barbolini invece non sono presenti ex giocatrici di Conegliano.

Quello di questo mercoledì sarà il trentesimo confronto ufficiale tra i confini italiani, mentre considerando anche le quattro sfide europee, quello di domenica sarà il trentaquattresimo confronto assoluto.

La Savino Del Bene Volley e la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano si sono infatti confrontate anche in CEV Champions League.

Nella stagione 2018-2019 le due formazioni si affrontarono due volte all’interno delle gare valide per il girone D, con Conegliano che vinse il match d’andata 3-2 e la Savino Del Bene Scandicci che si impose con lo stesso risultato nel match di ritorno.

Nella stagione 2020-2021 invece Scandicci e Conegliano incrociarono il loro cammino nei quarti di finale. Ad imporsi fu Conegliano che si aggiudico la gara d’andata per 3-2 e l’incontro di ritorno per 3-0.

Il bilancio dei precedenti in ambito italiano è ad oggi favorevole alla Prosecco DOC Imoco Conegliano, in grado di aggiudicarsi 24 vittorie contro le 5 imposizioni della Savino Del Bene Scandicci.

LE PAROLE DI MASSIMO BARBOLINI
“Al di là del fatto che si tratta della prima volta per questa società, approdare a una finale scudetto è il massimo che si possa sperare alla fine di un campionato, quindi affrontiamo queste finali con tantissimo entusiasmo, con tanta voglia di fare bene e con la convinzione che arriviamo a questo appuntamento in una buona condizione, sia fisica che anche di gioco. Allo stesso tempo abbiamo la consapevolezza che giochiamo contro una formazione che non ha bisogno di presentazioni, una squadra che ha vinto cinque scudetti consecutivi e che perde una volta ogni 40-50 partite, però è una avversaria che dobbiamo affrontare assolutamente a viso aperto.”

LE AVVERSARIE
La Prosecco DOC Imoco Conegliano ha chiuso la regular season 2023-2024 al primo posto nella classifica di Serie A1, chiudendo da imbattuta con 26 vittorie a 0 sconfitte che le hanno fruttato un totale 75 punti in classifica, 12 in più rispetto alla Savino Del Bene Volley giunta seconda.

Nei play off le ragazze guidate da coach Santarelli hanno superato il turno dei quarti di finale battendo in due gare l’Aeroitalia SMI Roma, battuta per 3-0 in Gara-1 e Gara-2.

In semifinale invece Conegliano ha avuto la meglio sull’Igor Gorngonzola Novara, ma per superare la formazione piemontese ha dovuto spingersi fino a Gara-3. Dopo aver conquistato la vittoria nel primo episodio della serie di Semifinale, Conegliano è infatti andata al tappeto in Gara-2, arrendendosi al tie break. Con la serie in parità sull’1-1, la squadra veneta si è aggiudicata il pass per la Finale Scudetto vincendo 3-0 in Gara-3.

Conegliano non è solamente in attesa di affrontare la sua quinta finale di Serie A1 consecutiva, ma dovrà anche preparare la finale di CEV Champions League contro l’Allianz Vero Volley Milano, sfida in programma per il 5 maggio 2024 ad Antalya in Turchia.

Oltre ad aver dominato le sue sfide di Serie A1 e CEV Champions League, la Prosecco DOC Imoco Conegliano in questa stagione ha conquistato anche la sua settima Supercoppa italiana e la sua sesta Coppa Italia, in entrambi i casi sconfiggendo in finale l’Allianz Vero Volley Milano.

Questo mercoledì Conegliano scenderà in campo con Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Plummer e Robinson in banda, Lubian e Fahr come centrali. De Gennaro il libero.

IN TV
La partita tra Prosecco DOC Imoco Conegliano e Savino Del Bene Volley sarà visibile in diretta su Rai Sport, Sky Sport e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.


https://imocovolley.it


DOMANI GARA1 FINALE-SCUDETTO (20.30 – DIRETTA RAI SPORT HD E SKY SPORT ARENA) PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI, STELLE AL PALAVERDE
16/04/2024

dcC23W


E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile. Da mercoledì saranno in campo infatti le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Volley, che viene da una serie di 5 scudetti consecutivi ed è alla ottava apparizione in finale, e Savino del Bene Scandicci, alla sua “prima volta”. Le toscane di coach Barbolini si sono qualificate partendo dal secondo posto in regular season ed eliminando nei quarti di finale per 2-0 Vallefoglia e in semifinale ancora per 2-0 con Allianz Milano. La Prosecco DOC Imoco ha chiuso al primo posto imbattuta la Regular Season e poi ha eliminato nei quarti per 2-0 Roma e nella semifinale per 2-1 l’Igor Novara. Squadra al completo per coach Santarelli in una sfida dove in campo ci sarà la “creme” della pallavolo mondiale, con super campionesse provenienti dai cinque continenti, tutte dal curriculum impressionante, che delizieranno il pubblico dei palasport e gli spettatori della massiccia copertura televisiva di Rai e Sky.

ARBITRI – Pozzato e Zavater – 3° arbitro Cerra

MEDIA – doppia diretta televisiva su RAI SPORT HD (ch 58 dtt) e su SKY SPORT ARENA (ch 204 satellite), diretta video in streaming anche come di consueto su www.volleyballworld.it (in abbonamento). Aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram di Imoco Volley, dove verranno trasmesse anche le interviste post gara.
Il programma della finale:
Gara 1 – 17/4 ore 20,30 Palaverde (diretta Rai Sport HD e Sky Sport Arena)
Gara 2 – 20/4 ore 20,30 PalaWanny di Firenze (diretta Rai Sport e Sky Sport Arena)
Gara 3 – 24/4 ore 18.00 Palaverde (diretta Rai Due e Sky)
Eventuale gara 4 27/4 ore 20,30 PalaWanny
Eventuale gara 5 30/4 ore 17,30 Palaverde

Precedenti tra Conegliano e Scandicci: 31 precedenti tra i due club con 25 vittorie delle venete e 6 delle toscane. Quest’anno in regular season per le Pantere due vittorie, 3-1 fuori casa e 3-0 al Palaverde. Nei playoff due volte le due squadre si sono sfidate, ma in semifinale con entrambi i successi di Conegliano per 2-0 nel 2017 e nel 2021.
Ex: incroci importanti in campo, due in casa Conegliano che ha in roster due ex della Savino del Bene, l’opposta svedese Isabelle Haak (in Toscana dal 2017 al 2019) e la centrale azzurra Marina Lubian (dal 2019 al 2022).

BIGLIETTERIA GARA1

Le partite di finale sono comprese nell’abbonamento stagionale. La prevendita per GARA1 di mercoledì alle 20.30 al Palaverde è attiva online su www.vivaticket.it e www.imocovolley.it, sezione bigletteria. I biglietti si acquistano anche oggi martedì, dalle 16 alle 18.30 al Palaverde, Uffici Imoco Volley sul retro, e nei punti vendita Vivaticket.
I prezzi per Gara1: Curva Sud: 22* euro; ridotto (under 18) 8* euro – Curva Nord e Settore Ospiti: 25* euro; ridotto (under 18) 10* euro – Distinti: 36* euro; ridotto (under 18) 18* euro – Centrali: 70* euro – Supercentrali: 100* euro – *più prevendita e commissioni di servizio nell’acquisto on line.
SPONSOR DAY – Sorelle Bronca, azienda vinicola sponsor delle Pantere, premierà l’MVP del match

INNO CON GLI ALPINI – L’inno nazionale che verrà proposto come di consueto nelle finali scudetto al momento della presentazione della squadre, verrà eseguito dal Coro dell Associazione Nazionale Alpini di Oderzo che intratterrà anche il pubblico nel pregara.

DICHIARAZIONI COACH DANIELE SANTARELLI
“Non abbiamo mai giocato una finale con Scandicci quindi sarà un’avversaria inedita per noi. Per molti è stata una sorpresa perchè Milano era data per favorita, ma le toscane hanno meritato alla grande questa finale scudetto con due grandi prestazioni. E’una squadra con giocatrici che non hanno bisogno di presentazioni, campionesse che hanno vinto tutto a livello mondiale con club e nazionali, esperienza da vendere e infatti quest’anno hanno disputato finora una grande stagione sfiorando la finale di Coppa Italia e anche in Champions con Eczacibasi sono andate vicinissime a passare il turno. Ci troviamo quindi di fronte un’avversaria attrezzata per vincere che arriverà al Palaverde con grande entusiasmo, sarà una partita molto difficile per noi perchè la squadra toscana non è quella che abbiamo affrontato e battuto in regular season, molte atlete sono cresciute e hanno trovato convinzione e compattezza nell’ultimo periodo; è un team equilibrato, forte in attacco, forte a muro, molto fisica, servizio temibile, non sarà per niente facile, ma noi sappiamo che se giochiamo al nostro massimo siamo forti contro chiunque. Certo che non potremo permetterci una prestazione tipo la nostra gara2 di Novara che ci dovrà servire da lezione, ci vorrà la nostra miglior partita e confidiamo molto per iniziare bene nell’aiuto del nostro pubblico che sono certo risponderà alla grande in questa finale e ci sosterrà come ha fatto per tutta la stagione.”

DICHIARAZIONI CAPITANA JOANNA WOLOSZ
“Alla fine siamo riuscite ad arrivare in fondo a tutte le competizioni, era il nostro obiettivo, e adesso possiamo concentrarci sulla finale scudetto. La semifinale con Novara è stata molto dura, abbiamo faticato, ma siamo riuscite a conquistare la finale giocando una grande gara3, anche in finale ci vorrà la nostra migliore versione in campo perchè quest’anno i playoff del campionato hanno avuto un livello altissimo che si eleverà ancora di più in questa finale scudetto. Stavolta è un’avversaria nuova rispetto agli ultimi anni, per la prima volta ci giocheremo lo scudetto con Scandicci che si è dimostrata una grande squadra per tutta questa stagione e sarà bellissimo affrontarle. Nella squadra toscana ci sono campionesse incredibili, ragazze che hanno fatto e continuano a fare la storia della pallavolo e per me sarà un’emozione e uno stimolo particolare affrontare Maja (Ognjenovic) che gioca nel mio stesso ruolo ed era uno dei miei idoli, una giocatrice fantastica che sarà un piacere affrontare. Ci aspetta una serie incerta e combattuta, dovremo iniziare bene mercoledì e sono contenta che siamo al completo perchè ci sarà bisogno di tutte. Iniziamo nel nostro Palaverde e sarà importante perchè quest’anno forse più di ogni altra stagione giocare nel nostro palazzetto è un’esperienza fantastica, uno spettacolo tutto gialloblù che ci carica, non vediamo l’ora di iniziare la finale.”
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 06:50
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it


Play off A1 - Finale - Gara 1 - Risultati


PROSECCO DOC IMOCO - SAVINO DEL BENE FI - 17-04-2024 - 20:30 - 2 - 3 22-25 25-16 22-25 26-24 15-17
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:57
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://savinodelbenevolley.it

18 Aprile 2024
LA PRIMA COSA BELLA!


MRZ_1701


Davanti ad uno dei palazzetti più difficili, di fronte alle campionesse d’Italia in carica, la Savino Del Bene Volley dimostra di non essere arrivata in finale per caso e si aggiudica Gara-1 della Finale Scudetto.

Un successo splendido ottenuto dopo una sfida combattuta e spettacolare, rimasta in bilico fino agli ultimi scambi del tie break. Dopo due ore e ventiquattro minuti di gioco però è stata la Savino Del Bene Volley ad imporsi per 2-3 ed a portarsi in vantaggio per 1-0 nella serie play off al meglio delle cinque gare.

Vittoria da sogno per le ragazze di coach Barbolini che, dopo aver vinto il primo set per 22-25, sono state brave a rimanere in partita in seguito ad una seconda frazione di gioco dominata da Conegliano e vinta dalla formazione veneta per 25-16.

Nel terzo set infatti la Savino Del Bene Volley ha saputo recuperare l’iniziale svantaggio di 6-1 e in rimonta si è presa la terza frazione di gara per 22-25. Vinto il terzo set, la formazione di Barbolini è sembrata in grado di aggiudicarsi la gara nel quarto set, ma dopo essere stata in vantaggio anche per 13-17 è stata raggiunta da una Conegliano in grado di far suo il set ai vantaggi.

Nel decisivo tie break è partita meglio Conegliano, ma la Savino Del Bene Volley, sotto 8-4 al cambio campo, ha avuto il merito di non arrendersi e, sfruttando anche qualche errore di Conegliano, ha ribaltato il risultato e si imposta per 15-17, vincendo la così la partita.

MVP della sfida è stata eletta Ekaterina Antropova, protagonista di una gara da 31 punti, 5 ace e 3 muri vincenti, ma tra le fila della Savino Del Bene Volley è da rimarcare anche la gara offerta da Zhu Ting e Herbots, con la belga dominante nel quarto set e autrice del punto decisivo per chiudere la sfida.

La Savino Del Bene Volley ha dimostrato di non essersi accontentata di aver raggiunto la finale e ha fatto il primo passo verso lo scudetto, ora però le ragazze di Barbolini dovranno provare a confermarsi nella Gara-2 in programma sabato 20 aprile a Palazzo Wanny.

La cronaca
La Prosecco DOC Imoco Conegliano di coach Santarelli scende in campo con il 6+1 composto Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Fahr e Lubian da centrali, con Plummer e Robinson Cook in banda e De Gennaro come libero.

Per la sua prima gara di Finale la Savino Del Bene Volley è costretta a fare a meno di Isabella Di Iulio, fermata da una leggera distorsione alla caviglia sinistra rimediata in allenamento. A sostituirla a roster è la giovane Sara Giacomello, palleggiatrice della formazione di Serie B2.

Coach Barbolini schiera dunque la sua squadra con la diagonale composta da Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella già vista nelle due gare di semifinale con Milano, con Carol e Nwakalor dal primo minuto. Il ruolo di libero titolare è affidato a Beatrice Parrocchiale.

1° Set
Haak segna i primi due punti del set e porta Conegliano sul 2-0, ma la Savino Del Bene Volley pareggia i conti sul 2-2 e passa al comando del set con il 2-3 realizzato da Nwakalor. La formazione di Barbolini allunga e trova il 2-5 con un ace di Antropova, mentre Ognjenovic firma con il suo servizio il punto del 5-9. La squadra veneta, sotto di quattro lunghezze, ricorre al primo time out della gara e subito dopo produce un parziale di 5-1 che consente alle ragazze di Santarelli di raggiungere il pari (10-10). Tocca a Barbolini giocarsi un time out, ma al rientro in campo segna ancora Conegliano, che va in vantaggio di due lunghezze (12-10). La Savino Del Bene Volley non demorde e ritrova il vantaggio grazie al mani out di Zhu Ting (12-13), la gara comunque rimane molto equilibrata e le due squadre si ritrovano in parità cinque volte prima che Conegliano riesca ad allungare sul +2 con la fast di Lubian (19-17). Al termine di uno scambio lungo e combattuto la Savino Del Bene Volley usufruisce di un errore di Haak e si riporta in parità (20-20). Conegliano ha le forze per andare sul 22-20 con gli attacchi a bersaglio di Fahr e Plummer, ma la Savino Del Bene Volley accorcia con un grande punto di Zhu Ting e poi compie il sorpasso grazie a due ace consecutivi di Antropova. Washington realizza l’attacco in primo tempo che porta il punteggio sul 22-24 e coach Santarelli decide di fermare la gara con un time out. La concentrazione di Antropova non viene però infranta dalla pausa e anzi, tornata in battuta, Kate realizza l’ace del 22-25.

2° Set
Dopo un avvio nel segno dell’equilibrio, Marina Lubian, con due ace consecutivi, porta Conegliano sul 6-4. La formazione veneta balza sul +3 in seguito ad un attacco di Plummer e coach Barbolini decide di bloccare l’avanzata di Conegliano con un time out. I servizi di Lubian continuano a pungere la seconda linea della Savino Del Bene Volley e dopo l’ace del 9-4 ci vuole un attacco di Antropova per porre fine al turno di servizio della centrale di Conegliano. La Savino Del Bene Volley non riesce ad avvicinarsi e sull’11-5 Barbolini utilizza il secondo time out nel suo set. Il gap di 4-5 punti in favore di Conegliano viene assottigliato in occasione del 15-12 messo a terra da una Ruddins entrata in campo al posto di Herbots. La rimonta della Savino Del Bene Volley non si concretizza e anzi Conegliano produce un parziale favorevole e si porta sul 19-13 con un attacco di Plummer. Il set si conclude con le padrone di casa in pieno controllo del set e con Haak che realizza due ace consecutivi per fissare il risultato sul 25-16.

3° Set
Conegliano inizia con il piede giusto anche il terzo set e raggiunge il 4-1 obbligando Barbolini ad un precoce time out. Il vantaggio veneto cresce fino al 6-1, ma la Savino Del Bene Volley prova a raddrizzare il set e recupera fino al -3 (9-6). La squadra di Barbolini riduce ulteriormente le distanze con un muro di Nwakalor (11-9) e con un pallonetto di Zhu Ting (11-10), così Santarelli decide di utilizzare un time out. Nonostante il “tempo” Conegliano non riesce ad impedire alla Savino Del Bene Volley di pareggiare e la squadra di Barbolini arriva sul 12-12 con un muro vincente di Nwakalor. Conegliano scappa ancora sul +2, ma la Savino Del Bene Volley pareggia ancora con un mani out di Herbots ed un pallonetto di Antropova (15-15). Il pareggio dura poco e l’Imoco Volley balza nuovamente sul +2, prima con il 18-16 di Haak e poi con il 19-17 di Fahr. Zhu Ting e compagne non si arrendono e proprio la schiacciatrice cinese realizza l’attacco in diagonale che vale il 19-19. Dopo il 20-20 di Washington, la Savino Del Bene Volley passa al comando con il 20-21 di Antropova, ma le due squadre sono nuovamente in parità sul 21-21 e sul 22-22. Il pareggio ancora una volta non dura, ma stavolta è la Savino Del Bene Volley ad andare sul +2 con Herbots e Carol (22-24). Santarelli ricorre ad un time out immediato, ma al rientro in campo la Savino Del Bene Volley segna con Antropova il punto del 22-25.

4° Set
Partenza di set con entrambe le squadre che vanno a braccetto, poi però la Savino Del Bene Volley va sul +3 con Carol a murare per il 4-7. La formazione di casa si gioca subito un time out, ma la Savino Del Bene Volley rimane avanti di tre lunghezze e anzi Herbots in pipe firma il 7-11. Sempre la schiacciatrice belga si rende protagonista del mani out dell’8-13 e per Conegliano diventa necessario chiamare il secondo time out del set. Robinson mette a segno due punti consecutivi (10-13), ma Herbots è on fire e segna il 10-14. Conegliano accorcia fino al -2 con Lubian e Plummer e sul 12-14 coach Barbolini fa ricorso al suo primo time out nella frazione. Dopo la pausa è Ognjenovic a riportare la sua squadra sul +3, con la palleggiatrice scandiccese che segna l’ace del 13-16. Un attacco di Antropova porta il risultato sul 13-17, ma Conegliano ha sette vite e ritorna fino al 17-18, costringendo Barbolini ad un nuovo time out. Dopo il “tempo” ecco il pareggio ad opera di Haak e il sorpasso delle venete, che piazzano un murone su Herbots (19-18). Il PalaVerde spinge Conegliano, ma la Savino Del Bene Volley centra il pareggio con l’ace di Antropova (21-21). Nel finale di set Herbots realizza il colpo del 23-24, ma Haak pareggia la sfida sul 24-24 e porta la sfida ai vantaggi. Negli scambi conclusivi è Conegliano ad avere la meglio ed aggiudicarsi il quarto set per 26-24.

5° Set
Nel set conclusivo parte meglio Conegliano, che va avanti per 3-1 con Haak. La Savino Del Bene Volley trova il pari con il 3-3 frutto di un ace di Zhu Ting, ma la squadra di Santarelli ritrova il +2 con Haak e Lubian (5-3). Sul 7-4 coach Barbolini ferma il tie break e chiama un time out, ma al cambio campo arriva avanti Conegliano per 8-4. La Savino Del Bene Volley prova a reagire con l’8-5 di Antropova, ma Conegliano ha il set in mano e va sull’11-7, portando Barbolini ad un nuovo time out. Le padrone di casa sembrano avviarsi verso la vittoria del set e della gara, ma la Savino Del Bene Volley rimonta fino al 13-11, portando al time out di Conegliano. Alla ripresa Robinson Cook sbaglia il suo attacco e il punteggio va sul 13-12, con Santarelli nuovamente costretto al time out. In campo entra Diop che realizza due servizi insidiosi e consente alla Savino Del Bene Volley di portarsi addirittura in vantaggio sul 14-15. Un errore al servizio delle stessa Diop riporta in parità il punteggio (15-15), ma Washington inchioda a terra la fast del 15-16 ed Herbots, su di un’alzata di Antropova, segna il 15-17 e regala la vittoria alla Savino Del Bene Volley.

Coach Barbolini post partita: “Ci credevo? Non è questione di crederci, sappiamo contro chi giochiamo, questa è la squadra più forte del mondo. È una squadra che prima di oggi aveva perso una sola partita nell’anno solare, per cui sapevamo che era difficile. Penso che il merito grosso di oggi sia stato quello di saper giocare bene e di saper resistere anche nei momenti di difficoltà. I primi due set sono stati determinanti dalle battute di tutte e due le squadre. Nel quarto set avevamo quasi vinto la gara, mentre nel quinto sembrava che avessimo ormai perso, però sono state brave le ragazze a resistere, ad approfittare di uno o due errori loro, che per altro li commettono molto raramente, però questo ha fatto la differenza. Penso che contro super squadre come queste, devi sfruttare quello che ti viene concesso, altrimenti dopo lo paghi. Questo è un bel “primo set” che abbiamo vinto, ma si va al meglio dei cinque. Sappiamo che in Gara-2 loro giocheranno, se possibile, anche meglio. Noi stasera veramente dobbiamo essere felici, però è veramente come se avessimo vinto il primo set di una partita, ed è sempre meglio vincerlo che perdere, però ancora non abbiamo fatto nulla.”

Prosecco DOC Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci: 2-3 (22-25, 25-16, 22-25, 26-24, 15-17)

Prosecco DOC Imoco Conegliano: Plummer 15, Robinson Cook 12, Squarcini n.e., De Kruijf n.e., Gennari, Lubian 13, De Gennaro (L1), Haak 34, Bugg, Wolosz 5, Lanier 1, Fahr 8, Bardaro, Piani n.e.. All.: Santarelli D.

Savino Del Bene Scandicci: Giacomello n.e., Alberti, Herbots 14, Zhu Ting 16, Ruddins 1, Ognjenovic 3, Parrocchiale (L1), Armini (L2) n.e., Nwakalor 5, Washington 6, Carol 4, Antropova 31, Diop 1, Nowakowska n.e.. All.: Barbolini M.

Arbitri: Pozzato – Zavater – Cerra

Durata: 2 h 24′ (26′, 24′, 29′, 29′, 23′)

Attacco (Pt%): 50% – 46%

Ricezione Pos% (Prf%): 58% – 51% (34% – 34%)

Muri Vincenti: 14-7

Ace: 8-9

MVP: Antropova

Spettatori: 5031



https://imocovolley.it

LA PRIMA E’ DI SCANDICCI! LE TOSCANE SI IMPONGONO 3-2 DOPO UNA VERA BATTAGLIA
17/04/2024

jJlEm4

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO.SAVINO DEL BENE SCANDICCI 2-3
(22-25, 25-16,22-25,26-24,15-17)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 5, Haak 34, Lubian 13, De Gennaro (L), Fahr 8, Lanier 1, Robinson Cook 12, Plummer 15, Gennari, Bugg, Bardaro, De Kruijf ne, Piani ne, Squarcini NE. All. Santarelli
Savino Del Bene: Alberti, Herbots 14, Zhu Ting 16, Villani, Ruddins 1, Ognjenovic 3, Psrrocchiale (L), Nwakalor 5, Washington 6, Carol 4, Antropova 31, Diop 1, Armini ne. All. Barbolini
Arbitri: Pozzato e Zavater
Spettatori: 5081
Durata set: 26′,24′,26′,29′,23′
Note: Errori in battuta Co 13, Sc 11; Aces: 8-9; Muri: 14-7; Errori attacco: 12-8
MVP: Antropova




Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato. Dopo quasi due ore di battaglia campale la Savino del Bene viola il Palaverde per la prima volta in stagione. Sovvertendo il fattore campo con un’ incredibile rimonta nel tie-break che sul 13-8 sembrava aver coronato la rincorsa della Prosecco DOC Imoco Conegliano, la Savino del Bene Scandicci si prende il vantaggio nella serie che proseguirà sabato in Toscana al PalaWanny.

Parata di stelle al Palaverde stasera: sestetto iniziale per le campionesse in carica con Wolosz-Haak, Robinson Cook-Plummer, Fahr-Lubian, libero Moki De Gennaro caricate dai loro 5000 tifosi; per la Savino del Bene le “starters” sono Ongnjenovic-Antropova, Zhu-Herbots, Carol-Nwakalor, libero Parrocchiale.



Nel primo set le toscane si dimostrano “elettriche” fin dall’avvio e iniziano con aggressività e un attacco ben orchestrato dalla classe di Maja Ognjenovic che offre soluzioni importanti alle bocche da fuoco Antropova e Zhu (5-9). Ci vuole la spinta dei 5000 del Palaverde e un paio di difese esemplari di De Gennaro per riequilibrare le sorti del set (7-9). Il pareggio delle Pantere arriva a quota 10 dopo due conclusioni vincenti di Robinson Cook, tutto da rifare per Scandicci. Dopo il time out di coach Barbolini però l’ondata gialloblù non si ferma: un micidiale turno di servizio di Lubian e i muri di Fahr concretizzano il break (7-1) che porta avanti 12-10 la squadra di casa. La Savino del Bene però si riprende da squadra di rango e con i mani e fuori chirurgici di Zhu Ting riprende la testa (13-14) e il match sale di tono. La squadra di coach Santarelli però non è da meno, il muro-difesa e una Kelsey Robinson che inizia bene in attacco, riportano l’equilibrio (18-17), mentre anche Haak sigla punti pesanti (5 nel set, saranno ben 34 alla fine). Si entra nel vivo e Lubian a muro porta Conegliano a +2 (20-18), ma Scandicci, come farà per tutto il match, gioca con sfrontatezza e coraggio: dopo due azioni spettacolari chiuse da un’ottima Antropova si torna in parità: 20-20. Moki De Gennaro però non ci sta, vuole il set iniziale e a suon di difese regala a Kat Plummer il colpo del nuovo +2 (22-20), ma Antropova (grande primo set con 10 punti e 4 aces!) con due super aces “ghiaccia” il Palaverde. Una Scandicci indomabile torna avanti (22-23). Il turno di battuta finale dell’azzurra non lascia scampo alla Prosecco DOC Imoco che sotto i colpi dell’azzurra deve cedere le armi 22-25 dopo aver subito un parziale finale di 5-0.



Nel secondo set la voglia di riscatto delle Pantere si fa subito sentire: una splendida Marina Lubian (ex di turno) con una grande serie in battuta (2 aces e due muri di un’attentissima Sarah Fahr) lancia la Prosecco DOC Imoco, oggi in versione “rosé” che prende subito il largo (11-5). Conegliano sospinta dai suoi caldissimi tifosi reagisce ai tentativi di rientro di Scandicci grazie alla concretezza della sua difesa e ai colpi di Haak e Plummer, riferimenti sicuri in attacco per le mani di Asia Wolosz (18-13). La Prosecco DOC Imoco spinge in battuta e il gap si dilata a +6. La Savino ci prova con gli ingressi di Washington e Diop, ma Conegliano è caldissima e con gli aces delle ex Lubian (3 servizi vincenti nel set!) e di una straordinaria Isabelle Haak (3 in totale nel set in cui la svedese mette in carniere ben 10 punti!) chiude il set e manda il match in parità con il 25-16 a favore delle campionesse d’Italia.



Isabelle Haak è “on fire” e si prende sulle spalle la squadra ad inizio terzo set facendo la differenza anche a muro, poi Fahr piazza l’ace e la Prosecco DOc Imoco vola via (7-1). Parrocchiale e compagne tornano sotto con i colpi di Herbots (8-5), quasi agganciano sull11-10, ma dopo il provvidenziale time out di coach Santarelli le Pantere tornano a spingere rintuzzando il break toscano. Haak va a segno in tutti i modi, anche in palleggio, poi in pallonetto per il 18-16.

L’intensità in campo è pazzesca e si gioca a ritmi vertiginosi, Zhu (5 nel set, come Antropova) si conferma in gran vena e accorcia il divario, ma Wolosz è carica e dà spettacolo, serve Fahr per il nuovo +2 (19-17). La superstar cinese Zhu Ting continua a non sbagliare, suo il pareggio a quota 19, ma arriva la puntuale risposta di Isabelle Haak (8 punti nel set) che alza il muro e la Prosecco DOC Imoco torna avanti. Coach Santarelli nei finali di set si affida prima a Gennari e poi a Bardaro per potenziare la linea di difesa-ricezione, ma Herbots è caldissimaa e continua a passare, suo il 22-23, poi Scandicci vince una contesa aerea e si trova avanti 22-24 con due set-balls a disposizione. La Savino del Bene è alla sua prima finale, ma di esperienza in campo ne ha da vendere e con scaltrezza al primo tentativo riesce a chiudere con un’ottima Antropova che è premiata per la sua sfrontatezza: 22-25 e le toscane tornano avanti al Palaverde.




Quarto set: la Prosecco DOC Imoco ha le spalle al muro e deve reagire contro una Savino del Bene che viaggia sulle ali dell’entusiasmo. La maggior determinazione delle ospiti ha la meglio nella fase inziale (6-10), con una grande Herbots che non ha paura di sfidare il muro gialloblù (8 punti nel set per la belga), coach Santarelli vista l’emergenza prova una delle sue mosse ed inserisce un doppio cambio con Madison Bugg al palleggio e Khalia Lanier opposta. E’ USA-time in casa Prosecco DOC Imoco con quattro statunitensi in campo e la californiana Plummer scaraventa a terra due palloni che scottano, una doppietta che riporta Conegliano a -2 (12-14), riscaldando gli animi e aumentando i decibel del Palaverde. Dopo il time out proprio Madison Bugg sigla un punto direttamente dalla difesa (-1), ma Scandicci non molla la testa, anzi ha la forza di tornare a +4 con l’ace di Ognjenovic (ottimo match in regia per la veterana serba) e il tocco di Antropova (13-17). I cambi di coach Santarelli continuano a dare frutti, Lanier va a segno di forza, poi rientrano Wolosz e Haak per chiudere l’opera. La svedese dopo il pit-stop sigla il -1 (17-18), altro time out di coach Barbolini.

La ProseccoDOC Imoco però ora ha ripreso smalto e con il suo ritmo pareggia a quota 18 proprio poi “Bella”, poi Sarah Fahr sale a muro e sorpassa 19-18. Pandemonio al Palaverde! Altro muro (Haak) per il +2 (21-19). Sprint finale avvincente: la “solita” Antropova (sarà MVP con 31 punti) pareggia con un ace (21-21), poi Diop, appena entrata, la imita e Scandicci va avanti (22-23). Herbots mette il colpo del 23-24 dopo un errore in battuta, ma Haak (7 punti nel set) annulla il match point. E’ un finale al cardiopalma, dall’inferno al paradiso in un attimo: Lubian prima, Wolosz poi e con due muri le Pantere risorgono, si impongono 26-24 e mandano gara1 al tie break.



Sulle ali dell’entusiasmo la Prosecco DOC Imoco parte bene nel set decisivo con il 2-0 tutto USA firmato da Plummer e Robinson Cook, ma presto Scandicci pareggia con un ace di Zhu (3-3). Altro strappo delle Pantere di casa con Lubian (5-3), ma Herbots è ancora efficace e si resta a contatto. Con il pubblico nelle vesti di settimo uomo le ragazze di coach Santarelli continuano a spingere, missile di Lubian, muro di Plummer, muro di capitan Wolosz (14-7 il conto dei muri nel match a favore delle venete) ed è fuga, si cambia campo sull’8-4. Non è finita perchè Carol e compagne ci credono ancora, muro della centrale brasiliana, altra leggenda in campo nella finale tricolore, per il -2 (9-7). Risponde la saracinesca gialloblù con Haak che si fa valere a muro e mette la museruola a Zhu (11-7). La stella cinese però non si arrende, nemmeno quando sul 13-8 la squadra di casa è quasi pronta a festeggiare. Kat Plummer sbaglia la battuta e proprio Zhu Ting accorcia sul 13-10. Da lì l’attacco delle padrone di casa entra in blackout, Antropova con le sue battute toglie opzioni a Wolosz e arriva il primo errore che è già un brivido per il pubblico del Palaverde, preoccupato da una Savino improvvisamente rientrata a -2 (13-11). Si soffre fino alla fine, altro errore in attacco della Prosecco DOC Imoco e time out di coach Santarelli con Scandicci minacciosa a a-1 (13-12).

Il finale è un romanzo giallo. Antropova dopo una serie micidiale sbaglia la battuta e concede due match point alle Pantere. Il Palaverde è una polveriera, ma la squadra toscana è all’arrembaggio e crede nell’impresa. Il primo match point lo annulla Antropova (MVP del match), il secondo è un altro errore delle venete, il quarto in attacco in un finale di tie-break dove si è spenta inaspettatamente la luce in casa Conegliano. L’incredibile rimonta di Scandicci porta l’esperta firma della centrale USA Washington che sarà decisiva, è lei a siglare il 14-15. E’ un altro match point per le toscane che però se ne va sull’errore di Diop al servizio. Sul 15-15 riecco Washington che replica in fast, poi difende due palloni cruciali e al terzo match point la belga Herbots manda in visibilio i suoi tifosi con un bel diagonale, ammutolendo il Palaverde dopo un finale incredibile. 15-17 e le Pantere perdono la loro prima partita della stagione al Palaverde. Dopo una stagione imbattuta, una doccia fredda che la Prosecco DOC Imoco vorrà riscattare già in gara2 in terra toscana.



Sabato andrà in scena gara2 alle 20.30 al PalaWanny di Firenze, mentre mercoledì prossimo (ore 20.30) si giocherà gara3 di finale al Palaverde. Prevendita per gara3 da giovedì alle 12.00 su Vivaticket.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

(Foto M.Gregolin)


Ay7dNP

Isabelle Haak premiata prima della partita quale MVP del mese di marzo per Lega Volley Femminile. Il premio è stato consegnato dal Presidente di Prosecco DOC Imoco Volley Piero Garbellotto.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 09:06
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

Play off A1 - Finale - Gara 2


4016 - SAVINO DEL BENE FI - PROSECCO DOC IMOCO - 20-04-2024 - 20:30 - FIRENZE
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 09:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://savinodelbenevolley.it

19 Aprile 2024
Vogliamo continuare a sognare!

MRZ_0835

La Savino Del Bene Volley vuole continuare a sognare. Dopo aver raggiunto la prima Finale Scudetto nella sua storia, la squadra di Barbolini mercoledì sera si è aggiudicata Gara-1, trionfando in casa delle campionesse d’Italia in carica della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano.

Una vittoria entusiasmante, un primo passo verso il traguardo tricolore, ma adesso la Savino Del Bene Volley deve dimenticare il primo episodio della serie di Finale e concentrarsi sulla Gara-2 in programma per sabato 20 aprile (ore 20.30) in un Palazzo Wanny tutto esaurito.

Una sfida esaltante e attesissima dal grande pubblico del volley e ad assistere alla gara ci sarà anche uno degli sportivi più amati dalla Città di Firenze, ovvero Giancarlo Antognoni, che sarà grande testimonial dell’appuntamento.

EX E PRECEDENTI

Due le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, si tratta di:

Isabelle Haak, opposto svedese classe ’99, ha indossato la maglia di Scandicci nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019.

Marina Lubian, centrale classe ’00, ha militato nella Savino Del Bene Scandicci per tre stagioni.

Nella formazione di coach Barbolini invece non sono presenti ex giocatrici di Conegliano.

Quello di questo sabato sarà il trentunesimo confronto ufficiale tra i confini italiani, mentre considerando anche le quattro sfide europee, quello del week end sarà il trentacinquesimo confronto assoluto.

La Savino Del Bene Volley e la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano si sono infatti confrontate anche in CEV Champions League.

Nella stagione 2018-2019 le due formazioni si affrontarono due volte all’interno delle gare valide per il girone D, con Conegliano che vinse il match d’andata 3-2 e la Savino Del Bene Scandicci che si impose con lo stesso risultato nel match di ritorno.

Nella stagione 2020-2021 invece Scandicci e Conegliano incrociarono il loro cammino nei quarti di finale. Ad imporsi fu Conegliano che si aggiudico la gara d’andata per 3-2 e l’incontro di ritorno per 3-0.

Il bilancio dei precedenti in ambito italiano è ad oggi favorevole alla Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, in grado di aggiudicarsi 24 vittorie contro le 6 imposizioni della Savino Del Bene Scandicci.

LE AVVERSARIE

La Prosecco DOC Imoco Conegliano ha concluso la regular season 2023-2024 al primo posto nella classifica di Serie A1, chiudendo da imbattuta con 26 vittorie a 0 sconfitte che le hanno fruttato un totale 75 punti in classifica, 12 in più rispetto alla Savino Del Bene Volley giunta seconda.

Nei play off le ragazze guidate da coach Santarelli hanno superato il turno dei quarti di finale battendo in due gare l’Aeroitalia SMI Roma, battuta per 3-0 in Gara-1 e Gara-2.

In semifinale invece Conegliano ha avuto la meglio sull’Igor Gorngonzola Novara, ma per superare la formazione piemontese ha dovuto spingersi fino a Gara-3. Dopo aver conquistato la vittoria nel primo episodio della serie di Semifinale, Conegliano è infatti andata al tappeto in Gara-2, arrendendosi al tie break. Con la serie in parità sull’1-1, la squadra veneta si è aggiudicata il pass per la Finale Scudetto vincendo 3-0 in Gara-3.

Nella prima gara della Finale Scudetto, serie al meglio delle cinque partite, la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano è stata superata per 2-3 da una Savino Del Bene Volley in grado di imporsi tra le mura del PalaVerde.

Conegliano non sta solamente affrontando la sua quinta finale di Serie A1 consecutiva, ma dovrà anche preparare la finale di CEV Champions League contro l’Allianz Vero Volley Milano, sfida in programma per il 5 maggio 2024 ad Antalya in Turchia.

Oltre ad aver dominato le sue sfide di Serie A1 e CEV Champions League, la Prosecco DOC Imoco Conegliano in questa stagione ha conquistato anche la sua settima Supercoppa italiana e la sua sesta Coppa Italia, in entrambi i casi sconfiggendo in finale l’Allianz Vero Volley Milano.

Questo sabato Conegliano dovrebbe confermare la formazione scesa in campo nella Gara-1 della Finale Scudetto e le titolari dunque dovrebbero essere Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Plummer e Robinson in banda, Lubian e Fahr come centrali. De Gennaro nel ruolo di libero.

IN TV

La partita tra Savino Del Bene Volley e Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano sarà visibile in diretta su Rai Sport, Sky Sport e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.


https://imocovolley.it

LO SPETTACOLO CONTINUA: GARA2 DI FINALE SABATO SERA AL PALAWANNY (20.30 DIRETTA RAI E SKY)!
19/04/2024

7lj5Ic

Dopo aver subito in gara1 un inizio di serie finale all’arrembaggio della Savino del Bene Scandicci, capace per la prima volta in stagione di violare il Palaverde con un pirotecnico tie break risolto in rimonta dalla squadra toscana, la Prosecco DOC Imoco Conegliano campione tricolore in carica oggi parte per Firenze dove domani alle 20.30 al PalaWanny si accenderanno i riflettori sul secondo capitolo della Finale Scudetto che è partita col botto, in una prima partita che ha regalato spettacolo ed emozioni a profusione. Squadra al completo per coach Santarelli. Un centinaio i tifosi gialloblù al seguito delle Pantere.
ARBITRI – Simbari e Piana – 3° arbitro Verrascina
MEDIA – doppia diretta televisiva su RAI SPORT HD (ch 58 dtt) e su SKY SPORT ARENA (ch 204 satellite), diretta video in streaming anche come di consueto su www.volleyballworld.it (in abbonamento). Aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram di Imoco Volley, dove verranno trasmesse anche le interviste post gara.
Il programma della finale:
Gara 1 – Prosecco DOC Imoco-Savino del Bene 2-3
Gara 2 – 20/4 ore 20,30 PalaWanny di Firenze (diretta Rai Sport e Sky Sport Arena)
Gara 3 – 24/4 ore 20.30 Palaverde (diretta Rai Sport e Sky Sport)
Eventuale gara 4 27/4 ore 20,30 PalaWanny
Eventuale gara 5 30/4 ore 17,30 Palaverde

Precedenti tra Conegliano e Scandicci: 32 precedenti tra i due club con 25 vittorie delle venete e 7 delle toscane. Quest’anno prima della vittoria 3-2 di Scandicci in gara1 (prima sconfitta casalinga stagionale delle Pantere) in regular season per Conegliano due vittorie, 3-1 fuori casa e 3-0 al Palaverde.
Ex: due in casa Conegliano che ha in roster due ex della Savino del Bene, l’opposta svedese Isabelle Haak (in Toscana dal 2017 al 2019) e la centrale azzurra Marina Lubian (dal 2019 al 2022).


DICHIARAZIONI COACH DANIELE SANTARELLI
“Abbiamo assorbito il colpo della prima gara andata male al Palaverde, ci siamo confrontati su quello che è andato meno bene e anche sulle cose positiva di gara1 con serenità. I passi falsi a questo livello in una serie finale possono capitare, in gara2 dobbiamo assolutamente fare meno errori e tenere la luidità nelle fasi decisive dei set, voglio una squadra più cinica perchè a questa Scandicci non possiamo regalare nulla. Ho sempre detto che quella toscana è una squadra fortissima, costruita bene, nell’ultimo periodo poi ha preso consapevolezza e inanellato risultati importanti che danno loro sicurezza e fiducia, sono una delle squadre accreditate per vincere fin dall’inizio della stagione, hanno tante soluzioni e grandi campionesse in tutti i ruoli. Dopo aver analizzato i nostri errori andiamo al PalaWanny con la carica giusta per pareggiare il conto, ma dobbiamo crescere e risolvere gli intoppi che ci hanno penalizzato nella prima partita, ora tocca a noi.”

DICHIARAZIONI MONICA DE GENNARO
“Siamo in finale ed è normale che ci sia equilibrio, si affrontano due squadre fortissime e gara1 ha dimostrato quanto sarà difficile per noi questa serie con Scandicci. Non bisogna stupirsi della loro vittoria in gara1, ci sta, l’importante come sempre nei playoff è pensare alla prossima partita consapevoli della nostra forza e delle nostre qualità. Al Palaverde abbiamo avuto qualche pausa di troppo, sbavature ed errori specie in momenti chiave del match ci hanno penalizzato, loro invece hanno sbagliato poco e hanno gestito meglio di noi la fase finale della partita, quella che ha deciso gara1. Possiamo fare molto meglio e lo sappiamo, andiamo a Firenze per un’altra battaglia, dobbiamo sbagliare meno e dosare bene pazienza ed aggressività contro un’avversaria che sappiamo darà ancora il massimo in casa sua. “
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 06:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it


Play off A1 - Finale - Gara 2 - Risultati


SAVINO DEL BENE FI - PROSECCO DOC IMOCO 2 - 3 25-23 21-25 25-19 23-25 11-15
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 09:44
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://imocovolley.it

INCREDIBILE PROSECCO DOC IMOCO, RIMONTA E TIE BREAK VINCENTE!! MERCOLEDÌ SI RIPARTE DALL’1-1 AL PALAVERDE
20/04/2024

6nrilL


SAVINO DEL BENE SCANDICCI-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 2-3
(25-23,21-25,25-19,23-25,11-15)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 1, Haak 29, Lubian 11, De Gennaro (L), Fahr 8, Lanier 2, Robinson Cook 10, Plummer 16, Gennari 2, Bugg, Bardaro, De Kruijf 3, Piani (L), Squarcini ne. All. Santarelli
Savino Del Bene: Alberti, Herbots 10, Zhu Ting 12, Di Iulio, Ognjenovic, Parrocchiale (L), Nwakalor 6, Washington 1, Carol 7, Antropova 33, Diop, Ruddins ne, Armini ne. All. Barbolini
Arbitri: Simbari e Piana – 3° arbitro Verrascina
Spettatori: 3500 (tutto esaurito)
Durata set: 30′,29′,28′,32′, 18′
Note: Errori in battuta Co 18, Sc 16; Aces: 4-3; Muri: 10-11; Errori attacco: 16-5
MVP: De Gennaro



Gara2 al PalaWanny di Firenze riaccende i riflettori sullo spettacolo della Finale Scudetto tra la Prosecco DOC Imoco Conegliano e le padrone di casa della Savino del Bene Scandicci, dopo il colpaccio delle toscane in gara1 al Palaverde. Le Pantere hanno risolto con il cuore un match che si stava complicando oltremodo, e stavolta al tie break non hano tremato, trascinate da un’immensa Monica De Gennaro hanno dettato legge nel finale e mercoledì al Palaverde si ripartirà dall’1-1 per un’altra sfida infuocata.



Coach Santarelli per gara2 in un PalaWanny esaurito conferma il sestetto delle campionesse in carica con Wolosz-Haak, Robinson Cook-Plummer, Fahr-Lubian, libero Moki De Gennaro, anche le padrone di casa mantengono lo starting six di gara1 schierando Ognjenovic-Antropova, Zhu-Herbots, Carol-Nwakalor, libero Parrocchiale.



La Prosecco DOC Imoco prova nella fase iniziale a mettere la testa avanti con i contrattacchi di Haak e Plummer, lanciate dalle difese di Moki De Gennaro (2-5), ma le toscane si affidano ad Antropova e al muro di Zhu Ting (4-5) e rientrano. L’allungo gialloblù però continua con la veloce di Lubian (5-8), poi Plummer (7-11) dopo un bel muro-difesa delle Pantere. La Savino sospinta dai suoi tifosi pareggia il conto, doppio muro di Carol, botta di Antropova e dopo quello di Barbolini arriva il time out di coach Santarelli sul 12-12. Il match sale di tono, Antropova manda Scandicci a +2 con il suo primo ace (15-13) e Conegliano è costretta ora a rincorrere. Un errore delle padrone di casa regala alle Pantere la parità a 16, poi Bella Haak (5 punti nel set) entra in partita e con una tripletta (due attacchi e un ace) e riporta avanti la Prosecco DOC Imoco (16-19). Il muro di Lubian 5 punti nel set)regala il +4 alle Pantere che con un bel break sembrano indirizzare il set dalla parte di Conegliano (18-22). I tifosi gialloblù si fanno sentire al PalaWanny nel rush finale dove coach Santarelli deve chiamare un altro time out sul rientro di Parrocchiale e compagne: 21-22 con la bomba di una super Antropova (10 punti nel set). Un errore delle Pantere e tornano gli spettri di gara1, 22-22. Alla fine la Savino è più cattiva e nel finale, nonostante l’ingresso di Bugg e Lanier, nstra tutta la sua potenza imponendosi dopo una grande rimonta per 25-23.



Nel secondo set il primo minibreak è delle campionesse in carica con le battuta diuna vivace Kubian (6-8), ma di là della rete c’è una splendida Antropova che continua a colpire con efficacia infiammando i suoi tifosi. Il muro di Robinson Cook tiene avanti la Prosecco DOC Imoco (9-12) e c’è il time out delle toscane. Entra la baby Anna Bardaro e con le sue battute velenose oltre a una sicurezza da veterana in difesa e ricezione crea i presupposti per il +4 (10-14). L’ingresso della giovane montebellunese rivitalizza le Pantere che devono resistere agli assalti della “solita” Antropova, Fahr tiene il +4 con un bel colpo in veloce (14-18). La Savino del Bene non molla un centimetro, Nwakalor mura (16-18) e stavolta il time out è gialloblù. Nonostante qualche errore di troppo Haak (8 punti nel set) e compagne tengono il vantaggio (17-20) mentre entrano Gennari e De Kruijf per lo sprint finale. Robinson Cook va a segno due volte e lancia la Prosecco DOC Imoco (18-23). La chiusura è di Lubian, appena rientrata: 21-25 e match in parità.





Terzo set e primo accenno di fuga delle Pantere che trovano il +2 (2-4) con un bel contrattacco di Haak, ma Scandicci reagisce come sempre, muro di Herbots e le toscane mettono la testa avanti (6-5), poi allungano con Zhu Ting in diagonale (8-6). Entra Lanier per Plummer e Khalia va subito a segno, ma Ognjenovic mette in ritmo anche Nwakalor che sigla il +3 (11-8). Conegliano fatica a trovare i suoi automatismi in attacco, un muro di Zhu Ting e un colpo di Antropova mettono 5 lunghezze tra le due squadre (17-12), entrano Gennari e De Kruijf. L’olandese va subito a segno, ma le padrone di casa restano salde al comando anche perchè le Pantere sprecano numerose occasioni per rientrare con errori gratuiti e insoliti che spianano la strada a una Scandicci che invece non sbaglia nulla e chiude il set 25-19 mettendo alle corde le ospiti, frastornate dall’entusiasmo e dalla fisicità delle toscane.



Il quarto set diventa un crocevia fondamentale nella partita e nella serie finale, ci prova per prima Scandicci che avanza 6-3 con Herbots e Antropova, ma con il cuore più che con la tecnica la Prosecco DOC Imoco torna sotto. La difesa di De Gennaro è feroce su tutti i palloni, Haak, Lubian e Plummer trasformano punti pesanti che mandano a +3 le Pantere (14-17) facendo sognare i tifosi gialloblù. Entrano Gennari e De Kruijf, ma le padrone di casa non sbagliano nulla e conla grinta di Zhu e Antropova tornano addirittura avanti 19-18 prima del pareggio di Haak. Gli scambi sono delle battaglie campali, fa la differenza il muro di Herbots su De Kruijf per il 21-19 che accende l’entusiasmo di un PalaWanny infuocato. “The Queen” si riscatta per il -1, poi Isabelle Haak pareggia e riaccende le speranze. Fahr va alta a muro per il 22-23, ma Antropova pareggia e la tensione sale. Ancora Haak regala il primo set ball alle Pantere, entra Bardaro per la battuta, poi difende con la freddezza di una veterana e sulla botta di Haak arriva il sospirato punto del 23-25 che manda anche gara2 al tie break.



Quinto set: come nella finale di Coppa Italia nel tie break coach Santarelli tiene in campo la coppia Gennari-De Kruijf, ma l’avvio è di Scandicci che con Zhu e il muro di Carol parte fortissimo (3-0) e c’è già timeout gialloblù. Haak prova a iniziare la rimonta, ma ancora la star cinese va a segno. Capitan Wolosz si affida al braccio pesante di Bella Haak, poi rientra Bardaro. Antropova commette uno dei suoi rarissimi errori (5-3), poi le nuove entrate fanno sentire la loro energia, Alessia Gennari colpisce bene, poi la fast di De Kruijf e un ace ancora di Gennari per la parità che ammutolisce il PalaWanny (6-6).Tensione alle stelle per il rush finale, si cambia campo con Conegliano a +1 (7-8) dopo il pallonetto vincente di Plummer. Si viaggia punto a punto fino a un miracolo di Moki De Gennaro (MVP del match!) che consente a Plummer il colpo del +2 (9-11). Time out, ma le Pantere non si fermano, c’è la difesa impenetrabile di De Gennaro e Gennari, poi il doppio muro di Fahr per il +4 (9-13). La Savino ci prova ancora, ma Plummer sigla il 10-14 con coraggio. La chiusura è affidata al primo tempo vincente di Fahr (11-15) che manda la serie in parità dopo un altro match epico.

Mercoledì andrà in scena gara3 alle 20.30 al Palaverde, la tana delle Pantere, terzo capitolo della saga tricolore sempre più appassionante tra le campionesse di Conegliano e le sfidanti di Scandicci.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

(Foto M.Gregolin)


https://savinodelbenevolley.it

21 Aprile 2024
Niente è perduto! La Savino Del Bene Volley è sconfitta, ma la Finale Scudetto è sull’1-1



MRZ_6134

Davanti ai 3500 di Palazzo Wanny la Savino Del Bene Volley non riesce a ripetere la vittoria di mercoledì scorso e si deve arrendere al tie break contro una Prosecco DOC Imoco Conegliano in grado di prendersi la vittoria dopo due ore e trentatré minuti di sfida.

Gara-2 della Finale Scudetto è stata bella e combattuta al pari del primo episodio della serie, ma con un esito opposto, frutto di una gara nella quale Conegliano ha saputo pungere al servizio, mettendo in difficoltà la ricezione delle ragazze di Barbolini.

La Savino Del Bene Volley ha infatti scontato le peggiori percentuali in ricezione e anche in attacco, dove per vincere non sono bastati 34 punti della top scorer Antropova, i 12 di Zhu Ting ed i 10 di Herbots.

Tra le fila di Conegliano sono invece 27 i punti di Isabelle Haak, ma decisive sono state le difese di una De Gennaro eletta MVP, al pari dei 17 punti di una Plummer cresciuta nel corso della gara e determinante nel finale di partita. Un finale nel quale si è rotto l’equilibrio, con Conegliano che, dopo aver vinto secondo e quarto set, ha avuto la forza per imporsi al tie break per 11-15.

La Savino Del Bene Volley dovrà ora tornare in palestra per preparare Gara-3, consapevole di aver giocato alla pari con Conegliano, battendola nel primo set per 25-22 e nel terzo per 25-19.

La serie della Finale Scudetto è adesso in parità sull’1-1 e mercoledì 24 aprile le ragazze di Barbolini torneranno in campo al PalaVerde di Treviso, dove cercheranno di replicare la vittoria ottenuta in Gara-1.

La cronaca
Coach Barbolini conferma la formazione titolare di Gara-1, con Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella composta da Carol e Nwakalor. Il ruolo di libero titolare è affidato a Beatrice Parrocchiale.

La Prosecco DOC Imoco Conegliano di coach Santarelli scende in campo con il 6+1 composto Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Fahr e Lubian da centrali, con Plummer e Robinson Cook in banda e De Gennaro come libero.

1° Set
L’avvio di gara è favorevole a Conegliano, che si porta avanti di tre lunghezze in seguito alla doppia di Linda Nwakalor (2-5). Le ragazze di Barbolini cercano di riportare in equilibrio il set e con Antropova accorciano fino al 5-7, ma Conegliano aggredisce la prima frazione di gioco e si porta sul 7-11, costringendo Barbolini al primo time out dell’incontro. Dopo il “tempo” la Savino Del Bene Volley rimargina il gap e con Zhu Ting e Antropova acciuffa il pari sul 12-12. Conegliano chiama il suo prime time out per arrestare la rimonta della Savino Del Bene Volley, ma in seguito alla pausa arriva il 13-12 scandiccese e poi anche l’ace del 15-13 a firma Antropova. Conegliano ritrova il vantaggio e con un ace di Haak ritrova il +3 (16-19), per Barbolini diventa dunque necessario spendere un nuovo time out. Conegliano allunga fino al 17-22, ma la Savino Del Bene Volley reagisce con Herbots e Antropova e si porta sul 20-22. Santarelli ricorre ad un time out, ma la Savino Del Bene Volley non si ferma, pareggia i conti sul 22-22 e effettua il sorpasso con il muro del 23-22 di Carol. Il set si chiude poco dopo: Antropova segna il 24-22 con un attacco di seconda, mentre Lubian firma in primo tempo il 24-23. La centrale di Conegliano fallisce però il servizio successivo e regala il 25-23 alla Savino Del Bene Volley.

2° Set
Il secondo set si apre con un confronto serrato e con Conegliano che trova il +2 sul 6-8 messo a referto da Haak. Antropova pareggia il risultato sull’8-8, ma la parità non dura e le ospiti riescono ad allungare fino al 9-12. Barbolini corre ai ripari e si gioca il primo time out del set, ma Conegliano continua a macinare punti e tocca il +4 con Haak (10-14). Il vantaggio delle ospiti non accenna a diminuire, ma le centrali di Barbolini piazzano due giocate importanti nel momento del bisogno, con Carol e Nwakalor che realizzano i punti per portare il risultato sul 16-18. Santarelli non ci sta e chiama un “tempo”, ottenendo una reazione dalla sua squadra, che con Robinson segna il 18-22. Per Barbolini arriva il momento di un nuovo time out, il finale di set vede però Conegliano in grado di imporsi, con il punto del 21-25 messo a terra da Lubian.

3° Set
Nella terza frazione di gioco è ancora Conegliano a partire meglio, ma le venete, dopo essere state in vantaggio per 3-5, trovano il pari con il 5-5 di Antropova e il sorpasso con un muro di Herbots (6-5). La Savino Del Bene Volley tocca anche il +2 grazie ad una bella diagonale di Zhu Ting, mentre dopo un lungo e combattuto scambio è Antropova a confezionare il mani out del 9-7. Un errore di Haak porta il risultato sul 10-7 e costringe Santarelli a chiamare il primo time out del set. Anche dopo il time out la Savino Del Bene Volley riesce a mantenere le tre lunghezze con Antropova e Herbots protagoniste al pari di una Ognjenovic eccezionale. Il vantaggio della squadra di Barbolini diventa di cinque lunghezze sul 17-12 e ancora una volta Santarelli deve giocarsi un time out. Proprio Ognjenovic mette però a segno il punto del 20-15, mentre immediatamente dopo è un errore in attacco di Haak a portare la Savino Del Bene Volley sul +6 (21-15). La squadr di Barbolini trova anche il +7 con un mani out di una chirurgica Antropova, poi la Savino Del Bene Volley chiude il set in proprio favore con Haak che fallisce il servizio e fissa il 25-19.

4° Set
È la Savino Del Bene Volley ad approcciare meglio il set: Zhu Ting schiaccia con potenza per il 3-2, poi Antropova mette giù due ace e spinge il risultato sul 5-2. Conegliano ferma la gara con un time out ed inizia una rimonta che si completa con la fast del 6-6 realizzata da Lubian. La formazione veneta trova il vantaggio con l’8-9 ad opera di Plummer e Barbolini opta per una chiamata di time out. Antropova e Zhu Ting guidano l’attacco della Savino Del Bene Volley e restituiscono due punti di vantaggio alla squadra di Barbolini (13-11), ma Conegliano non si fa seminare, con il muro acciuffa il 13-13 e con un ace di Plummer centra il 13-15. Le lunghezze di vantaggio di Conegliano diventano tre (14-17), così Barbolini non può esimersi dal chiamare un time out. La Savino Del Bene Volley rimonta ancora: Antropova mette a segno il 15-17, Herbots la schiacciata del 16-17 e Zhu Ting la pipe del 17-17. Il mani out di Antropova porta la Savino Del Bene Volley in vantaggio (19-18), ma Haak annulla subito il vantaggio (19-19) con una pipe terrificante. Herbots segna con un mani out e con un muro punto, così la Savino Del Bene Volley torna nuovamente avanti di due lunghezze (21-19). È un set infinito, come le energie di una Conegliano che ritrova il pari sul 21-21. Il finale di frazione è una rovente sfida punto a punto, ma a spuntarla è Conegliano, che si prende il set per 23-25.

5° Set
Savino Del Bene Volley avanti di tre lunghezze dopo tre scambi, con Carol a segnare due dei primi tre punti e ad obbligare al time out Santarelli. Dopo la pausa Zhu Ting segna con la schiacciata del 4-1, mentre Antropova cala il braccio per il potente attacco del 5-2. Conegliano resta in partita e recupera prima sul 6-5, con fast vincente di De Kruijf, poi fino al 6-6 grazie ad un ace di Gennari. Barbolini ferma il match con un time out, ma al cambio campo arriva in vantaggio Conegliano per 7-8. La Savino Del Bene Volley torna al comando con un attacco di Herbots ed un errore di Haak (9-8), ma Conegliano centra il pareggio con il mani out di Plummer (9-9) e poi allunga fino al 9-11, obbligando Barbolini al time out. Dopo il “tempo” Conegliano non si ferma più e riesce ad aggiudicarsi la sfida imponendosi per 11-15 nel quinto set.

Coach Barbolini post partita: “Bella partita, come quella dell’altra volta. Oggi siamo stati noi ad andare vicini a chiuderla, rispetto a Gara-1 dove erano stati loro ad arrivare vicini alla vittoria. Non mi sorprende arrivare a due punti dal successo ed avere ancora da lavorare. Questo è quello che dobbiamo imparare: loro non mollano mai, non sono una squadra che ci regalerà un punto quando ci sarà da chiudere la gara. Loro sono molto più abituati di noi a vivere queste situazioni con grossa normalità, per questo dobbiamo accettare una sconfitta del genere, non dico con normalità, ma con la consapevolezza che abbiamo giocato con una squadra fortissima. Siamo 1-1 e andiamo a Gara-3 a Conegliano con il risultato in equilibrio”

Savino Del Bene Scandicci – Prosecco DOC Imoco Conegliano: 2-3 (25-22, 21-25, 25-19, 23-25, 11-15)

Savino Del Bene Scandicci: Alberti, Herbots 10, Zhu Ting 12, Ruddins n.e., Di Iulio, Ognjenovic, Parrocchiale (L1), Armini (L2) n.e., Nwakalor 6, Washington 1, Carol 7, Antropova 34, Diop, Nowakowska n.e.. All.: Barbolini M.

Prosecco DOC Imoco Conegliano: Piani (L2), Plummer 17, Robinson Cook 10, Squarcini n.e., De Kruijf 3, Gennari 2, Lubian 11, De Gennaro (L1), Haak 27, Bugg, Wolosz 2, Lanier 2, Fahr 9, Bardaro. All.: Santarelli D.

Arbitri: Simbari – Piana – Verrascina

Durata: 2 h 33′ (30′, 29′, 28′, 32′, 17′)

Attacco (Pt%): 36% – 40%

Ricezione Pos% (Prf%): 36% – 53% (12% – 25%)

Muri Vincenti: 12-11

Ace: 3-4

MVP: De Gennaro

Spettatori: 3500
 
Top
36 replies since 28/3/2024, 11:50   343 views
  Share