Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile 2022

« Older   Newer »
  Share  
Etan2
view post Posted on 25/9/2022, 07:02 by: Etan2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,874
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

MONDIALE FEMMINILE: LE VOCI DELLE AZZURRE GENNARI, BONIFACIO E FERSINO

PUBBLICATO IL 22/09/2022

Italia-palco

Arnhem (Olanda). Si avvicina l’esordio della nazionale italiana nel Campionato del Mondo femminile, in programma in Olanda e Polonia dal 23 al 15 ottobre.
Domani è prevista la giornata inaugurale della rassegna iridata, per la Pool A (quelle delle azzurre) si affronteranno l’Olanda e il Kenya. Tutte le prime partite delle 24 squadre si giocheranno al Gerledome di Arnhen: stadio multifunzionale, all’interno del quale sono stati allestiti tre campi di gioco. Le ragazze di Mazzanti in mattinata hanno preso confidenza con l’impianto che sabato le vedrà affrontare il Camerun (ore 15 diretta RaiDue e SkySport 1). Si tratterà della prima sfida in assoluto tra la formazione italiana e quella africana.
Il match contro il Camerun segnerà l’esordio in una rassegna iridata per quattro azzurre: Alessia Orro, Sara Bonifacio, Alessia Gennari ed Eleonora Fersino. Dopo le parole di Alessia Orro (intervistata ieri), sono Bonifacio, Gennari e Fersino a raccontare l’attesa per il debutto mondiale.

Queste le parole della centrale azzurra Sara Bonifacio: “È il mio primo mondiale. È stata una preparazione molto lunga. Abbiamo aspettato questo momento davvero per troppo tempo e non vediamo l’ora di cominciare. L’aver vinto sia l’Europeo che la Volleyball Nations League sicuramente un po' di pressione ce la mette, d’altra parte i risultati ottenuti dalla nazionale maschile però ci danno quella carica in più, sicuramente non vogliamo essere da meno. A livello personale come vivo l’attesa di questa rassegna iridata? Non vedo l’ora, essendo il mio primo Mondiale sono veramente carica ed elettrizzata. Nella manifestazione sarà molto importante mantenere la lucidità in tutte le partite cercando di esprimere il nostro miglior gioco, con la speranza di arrivare più in fondo possibile”.

Alessia Gennari: “Questo è il mio primo Mondiale e l’emozione è davvero grande. Sono molto felice di stare qui adesso e soprattutto con questo gruppo. Siamo molto affiatate e non vediamo l’ora di cominciare. Differenze nel disputare un Mondiale dopo aver fatto Olimpiadi ed Europei? In realtà adesso è ancora difficile dirlo. Una differenza può essere il fatto di stare in un hotel, caso un po' eccezionale, da sole diversamente da altre volte nelle quali siamo state insieme anche a tante altre formazioni. Siamo un po' in una specie di ritiro spirituale e questo aiuta a concentrarci. Vedremo poi dopo la prima partita quale sarà l’atmosfera. Già questa mattina abbiamo visto il palazzetto dove disputeremo le partite; sarà un po' strano disputare match in contemporanea, perciò dovremmo essere brave a rimanere sempre concentrate. Il Mondiale sarà molto lungo, giocheremo (spero) tante partite per cui bisognerà dosare attentamente le energie. Sulla carta abbiamo un avvio abbastanza soft e penso che i primi match saranno di fondamentale importanza per prendere ritmo e trovare i giusti meccanismi, andando avanti le sfide si faranno sempre più difficili, ma noi siamo qua per questo”.

Eleonora Fersino: “Sono molto emozionata per questo esordio, si inizia a giocare sabato 24 e dobbiamo quindi ancora entrare nel clou del Mondiale. Con il ritiro e gli allenamenti abbiamo iniziato a respirare il clima del torneo e finora percepiamo solo sensazioni positive.
Abbiamo lavorato molto duramente durante quest’estate, sono stati 5-6 mesi intesi, durante i quali ci siamo concentrati sia sulla preparazione tecnica, che fisica, entrambi gli aspetti sono fondamentali in un torneo con così tante partite. Dovremo salire di livello con il proseguire della competizione.
Sicuramente il mondiale ha grande prestigio, ma le emozioni sono le stesse che ho provato alla VNL, c’è grande gioia e soddisfazione a scendere in campo con la maglia azzurra, oltre a un grande senso di responsabilità”.





La composizione dei gironi
Gruppo A (Arnhem): Olanda, Italia, Belgio, Porto Rico, Camerun, Kenya.
Gruppo B (Arnhem/Danzica): Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Thailandia, Croazia.
Gruppo C (Arnhem/Lodz): Stati Uniti, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakistan.
Gruppo D (Arnhem): Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca.

Il calendario e il palinsesto delle azzurre
24/09 Italia-Camerun (ore 14.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1)
26/09 Italia-Porto Rico (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
27/09 Italia-Belgio (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
29/09 Italia-Kenya (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
2/10 Italia-Olanda (ore 15.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)

Il calendario delle prime due giornate

23 settembre
Pool B, Arnhem, ore 18: Polonia-Croazia
Pool A, Arnhem, ore 20: Olanda-Kenya

24 settembre
Pool B, Arnhem, ore 13: Turchia-Thailandia
Pool A, Arnhem, ore 14: Belgio-Porto Rico
Pool A, Arnhem, ore 15: Italia-Camerun
Pool B, Arnhem, ore 18.30: Repubblica Dominicana-Corea del Sud
Pool C, Arnhem, ore 19.30: Stati Uniti-Kazakhstan
Pool D, Arnhem, ore 20.30: Brasile-Repubblica Ceca




www.federvolley.it

MONDIALE FEMMINILE: IL CT MAZZANTI ALLA VIGILIA DELL’ESORDIO IRIDATO
PUBBLICATO IL 23/09/2022

Davide%20Mazzanti%20con%20lo%20staff%20tecnico%20del%20Camerun

Arnhem (Olanda). Giornata di vigilia per la nazionale italiana femminile, domani chiamata all’esordio nel Campionato del Mondo femminile 2022 contro il Camerun (ore 15, diretta Rai 2 e Sky Sport 1). Le campionesse d’Europa, inserite nella pool A di Arnhem, affronteranno la formazione africana nel campo B del Gelredome: uno dei tre impianti allestiti all’interno dello stadio polifunzionale, casa della squadra di calcio del Vitesse.
Oggi si svolgeranno le prime due gare della rassegna iridata: Polonia-Croazia (ore 18) e Olanda-Kenya (ore 20).
Per l’Italia si tratta del primo confronto assoluto con il Camerun, il cui staff tecnico negli anni scorsi ha passato dei periodi in Italia per confrontarsi con gli allenatori delle nazionali azzurre.
Le azzurre di Davide Mazzanti tornano al Mondiale dopo la splendida avventura del 2018, valsa la medaglia d’Argento, oltre a un’ondata d’affetto da parte degli italiani.
Di quel gruppo fanno parte ancora 9 atlete: Monica De Gennaro, Cristina Chirichella, Ofelia Malinov, Anna Danesi, Marina Lubian, Miriam Sylla, Elena Pietrini, Paola Egonu, Sylvia Nwakalor. Alle quali si aggiungono quattro esordienti iridate: Alessia Gennari, Alessia Orro, Sara Bonifacio, Eleonora Fersino, più Caterina Bosetti presente al Mondiale 2014 in Italia.

Nell’ultimo quadriennio la formazione azzurra si è sempre confermata ai vertici internazionali, commettendo un passo falso alle Olimpiadi di Tokyo, ma riscattandosi prontamente con la vittoria del Campionato Europeo 2021 e la Volleyball Nations League 2022. Alla guida sempre il Ct Davide Mazzanti che debutto ufficialmente proprio in Olanda nel 2017: 26 maggio ad Apeldoorn, Olanda-Italia 3-1 (Amichevole).

“Le sensazioni sono buone, siamo arrivati bene a questo Mondiale. - le parole di DAVIDE MAZZANTI - L'estate è stata molto lunga, abbiamo tante settimane di lavoro alle spalle e adesso ci aspetta un mese d'emozioni. Ci presentiamo a questo torneo non tanto forti delle medaglie conquistate nell'Europeo e nella VNL, ma soprattutto con la consapevolezza di aver raggiunto in certi aspetti del gioco un livello d’efficacia elevato.
Questo ci permette di giocare con una consapevolezza diversa, rispetto a un po' di tempo fa.
Penso che nel 2018 avevamo la speranza di giocarci qualcosa d'importante, mentre oggi c'è la volontà di lottare per il titolo. Credo che questa sia la differenza più grande rispetto al 2018, oltre a tutte le esperienze maturate insieme, ormai sono diversi anni che questo gruppo è ai massimi livelli. Secondo me la squadra ha avuto sempre la capacità di rielaborare sia le sconfitte, che le vittorie.
Sento spesso Fefè De Giorgi e la cosa bella è stata aver condiviso assieme la preparazione per quest'estate, ci siamo confrontati su tante idee e cose che alla fine penso siano servite sia a noi, che a loro.
Ho gioito tantissimo per la vittoria del Campionato del Mondo maschile, è stato qualcosa di magico da vivere come collega, ma soprattutto come tifoso. Quella magia l'abbiamo in testa anche noi e vogliamo condividerla con i nostri tifosi.”



La Formula dei Campionati del Mondo femminili 2022
La prima fase vedrà scendere in campo le 24 nazionali con la formula del round robin e ogni formazione disputerà 5 partite per un totale di 60 incontri.
Alla seconda fase accederanno le migliori quattro classificate di ogni raggruppamento che si porteranno dietro tutti i risultati della prima fase, formando due gironi da 8 squadre: Pool E (a Rotterdam) e Pool F (a Lodz). Ogni nazionale disputerà solo quattro partite, giocando contro le squadre non affrontate nel round precedente. La terza fase vedrà in campo le prime quattro classificate della Pool E e della Pool F che si sfideranno nei quarti di finale incrociati (ad Apeldoorn e Gliwice) E1 - E4, E2 - E3, F1 - F4, F2 - F3, per poi passare alle semifinali (ad Apeldoorn e Gliwice) e alle finali che si svolgeranno ad Apeldoorn (Olanda) sabato 15 ottobre.

La composizione dei gironi
Gruppo A (Arnhem): Olanda, Italia, Belgio, Porto Rico, Camerun, Kenya.
Gruppo B (Arnhem/Danzica): Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Thailandia, Croazia.
Gruppo C (Arnhem/Lodz): Stati Uniti, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakistan.
Gruppo D (Arnhem): Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca.

Il calendario e il palinsesto delle azzurre
24/09 Italia-Camerun (ore 14.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1)
26/09 Italia-Porto Rico (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
27/09 Italia-Belgio (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
29/09 Italia-Kenya (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
2/10 Italia-Olanda (ore 15.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)

Il calendario delle prime due giornate

23 settembre - Risultati
Pool B, Arnhem: Polonia-Croazia 3-1 (25-19, 21-25, 25-23, 25-15)
Pool A, Arnhem: Olanda-Kenya 3-0 (25-11, 25-17, 25-11)

24 settembre
Pool B, Arnhem, ore 13: Turchia-Thailandia
Pool A, Arnhem, ore 14: Belgio-Porto Rico
Pool A, Arnhem, ore 15: Italia-Camerun
Pool B, Arnhem, ore 18.30: Repubblica Dominicana-Corea del Sud
Pool C, Arnhem, ore 19.30: Stati Uniti-Kazakhstan
Pool D, Arnhem, ore 20.30: Brasile-Repubblica Ceca



www.federvolley.it

MONDIALE FEMMINILE: ESORDIO VINCENTE DELLE AZZURRE, 3-0 AL CAMERUN
PUBBLICATO IL 24/09/2022

dlxkahwy1hez4pwg0nly

Arnhem (Olanda). La nazionale italiana femminile ha esordito nel Campionato Mondiale 2022 con un facile 3-0 (25-10, 25-12, 25-16) sul Camerun. Le ragazze di Davide Mazzanti, sotto gli occhi del presidente Manfredi e del segretario generale Bellotti, hanno dominato le africane dalla prima all'ultima palla, regolando i conti in poco più di un'ora di gioco. Conquistata la vittoria e i 3 punti in classifica per la pool A, domani Egonu e compagne avranno una giornata di riposo, per poi tornare in campo lunedì 26 settembre (ore 18) contro Porto Rico. Miglior marcatrice della squadra azzurra è stata Paola Egonu con 18 punti, seguita da Caterina Bosetti a quota 13.
Nello staff azzurro in attesa dell'arrivo del vice allenatore Matteo Bertini, in panchina è andato il tecnico Luca Pieragnoli. Come formazione iniziale il Ct Mazzanti ha schierato Orro in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Bosetti,
centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro.
Nel primo set l'Italia ha impiegato pochi scambi a prendere il comando (8-4), Orro in regia ha gestito molto bene le sue attaccanti (11-4) e il parziale è filato via liscio senza problemi (25-10).
Il copione non è cambiato nella seconda frazione, le ragazze di Mazzanti hanno spinto subito forte (7-2) e il Camerun è scivolato pesantemente indietro (14-4).Le campionesse europee hanno gestito agilmente il vantaggio e il set si
è chiuso sul punteggio di (25-12).
Nell'ultimo set la nazionale tricolore ha commesso qualche errore in più e le africane sono rimate a contatto fin sul (9-7). Le fasi successive hanno visto nuovamente la squadra azzurra imporre il proprio ritmo (16-11), senza
concedere più nulla al Camerun (25-16).
Nella pool B è arrivata la prima sorpresa del Campionato del Mondo, la Thailandia ha battuto 3-2 (17-25, 31-29, 22-25, 25-19, 15-13). L'altra gara del girone delle azzurre (Pool A), ha invece visto la vittoria del Belgio 3-0 (25-15, 27-25, 25-15) su Porto Rico.

DAVIDE MAZZANTI: "Prima della partita avevo chiesto alle ragazze di cercare di mettere in campo il nostro ritmo, a partire dalla battuta, oltre a dare qualità in attacco. Con il servizio abbiamo
fatto un buon lavoro, mentre in attacco quando magari ti basta meno per fare punto è più difficile mantenersi costanti. Questo match ci serviva per rompere il ghiaccio e iniziare bene il nostro mondiale. Sappiamo che il torneo è molto lungo e uno dei nostri obiettivi è mantenere l'ottimo stato di forma fisica della squadra, aggiungendoci la costanza di gioco.
In un torneo di altissimo livello come questo non si può mai sottovalutare alcun avversario. Quando si va in campo non sai mai quanto riuscirai a mettere in difficoltà il tuo avversario, o quanto lui sarà in grado di mettere in difficoltà te: questo è il bello del Mondiale. Nel contesto internazionale basta molto poco a perdere ritmo e poi magari se fai fatica, a volte viene meno la fiducia. La VNL ci ha insegnato che basta calare un attimo e l'avversario può metterti in grossa difficoltà.

ANNA DANESI: "Abbiamo rotto il ghiaccio, a livello personale inizialmente ero un po' emozionata, ma poi dopo i primi punti è passato tutto. La partita d'esordio è sempre un particolare, c'è servita per riprendere un po' il nostro
ritmo. In questa fase è importante fare più punti possibili, senza lasciare niente per strada. Dobbiamo continuare in questa maniera. Sarà importante trovare ritmo gradualmente, oggi non è stata una bellissima gara, ma in questo momento è fondamentale concentrarci su noi stessi e crescere in vista delle partite più difficili. Nel gruppo si respira l'aria giusta, siamo focalizzate sul nostro obiettivo e faremo il massimo per raggiungerlo".

LE INTERVISTE

Davide Mazzanti



Anna Danesi



TABELLINO: ITALIA - CAMERUN 3-0 (25-10, 25-12, 25-16)

ITALIA: Orro 3, Bosetti 13, Chirichella 10, Egonu 18, Sylla 6, Danesi 10, De Gennaro (L). N.e: Gennari, Pietrini, Lubian, Bonifacio, Malinov, Fersino, Nwakalor. All. Mazzanti
CAMERUN: Bikatal B. 8, Olompo 5, Blamdai 6, Adiana 2, Piata 3, Bikatal E. 1, Ngameni (L). Amana 2, Ngatacheu 5. N.e: Baran, Bediangmpon, Mbengono, Ewete, Guebon. All. Bekono Akono
Arbitri: Sokol (POL), Ziling (CHN).
Spettatori. Durata Set: 16', 20', 20'.
Italia: 9 a, 4 bs, 9 mv, 10 et.
Camerun: 4 a, 5 bs, 6 mv, 23 et.

Il Calendario e il palinsesto delle azzurre nella prima fase

26/09 Italia-Porto Rico (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
27/09 Italia-Belgio (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
29/09 Italia-Kenya (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
2/10 Italia-Olanda (ore 15.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)

Risultati e Calendario

23 settembre
Pool B, Arnhem: Polonia-Croazia 3-1 (25-19, 21-25, 25-23, 25-15)
Pool A, Arnhem: Olanda-Kenya 3-0 (25-11, 25-17, 25-11)

24 settembre
Pool B, Arnhem: Turchia-Thailandia 2-3 (25-17, 29-31, 25-22, 19-25, 13-15)
Pool A, Arnhem: Belgio-Porto Rico 3-0 (25-15, 27-25, 25-15)
Pool A, Arnhem: Italia-Camerun 3-0 (25-10, 25-12, 25-16)
Pool B, Arnhem, ore 18.30: Repubblica Dominicana-Corea del Sud
Pool C, Arnhem, ore 19.30: Stati Uniti-Kazakhstan
Pool D, Arnhem, ore 20.30: Brasile-Repubblica Ceca

25 settembre
Pool A, Arnhem, ore 13: Belgio-Kenya
Pool D, Arnhem, ore 14: Cina-Argentina
Pool D, Arnhem, ore 14.15: Giappone-Colombia
Pool A, Arnhem, ore 16: Olanda-Camerun
Pool C, Arnhem, ore 19: Germania-Bulgaria
Pool C, Arnhem, ore 20: Serbia-Canada

26 settembre
Pool D, Arnhem, ore 14.15: Giappone-Repubblica Ceca
Pool C, Arnhem, ore 15.30: Germania-Kazakhstan
Pool C, Arnhem, ore 16: Serbia-Bulgaria
Pool A, Arnhem, ore 18: Italia-Porto Rico
Pool D, Arnhem, ore 18.30: Brasile-Argentina
Pool C, Arnhem, ore 21: Stati Uniti-Canada

 
Top
18 replies since 21/9/2022, 08:54   109 views
  Share