Olimpiadi Tokyo 2021

« Older   Newer »
  Share  
Etan2
view post Posted on 30/7/2021, 18:00 by: Etan2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,843
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

GLI AZZURRI BATTONO IL GIAPPONE 3-1
PUBBLICATO IL 28/07/2021

Italia%20Giappone

Tokyo. Importante vittoria per 3-1 (25-20, 25-17, 23-25, 25-21) contro il Giappone per la Nazionale Italiana che questa sera si è resa protagonista di una bella prova corale. Zaytsev e compagni dopo essersi portati in vantaggio sul 2-0 hanno avuto un parziale momento di appannamento nel terzo. Superate le difficoltà gli azzurri sono stati bravi a riprendere in mano le redini del gioco e a chiudere in proprio favore la gara che così li porta a quota due vittorie e 5 punti. Il Giappone come da tradizione ha venduto cara la pelle resistendo strenuamente, ma alla fine si è dovuto arrendere a una certa superiorità del gruppo tricolore.
Blengini che ha ritrovato in sestetto Simone Giannelli lasciato precauzionalmente a riposo contro la Polonia, ha schierato poi Zaytsev opposto, Michieletto e Juantorena schiacciatori, Anzani e Galassi centrali, Colaci libero. Giappone schierato con Sekita in palleggio, Nishida opposto, Ishikawa e Takahashi schiacciatori, Onodera e Yamauchi i centrali.
Primo set ben giocato dagli azzurri che nel complesso hanno espresso una buona pallavolo. Il Giappone comunque non ha mai mollato ribattendo colpo su colpo non permettendo agli uomini di Blengini di accumulare un vantaggio rassicurante se non nel finale quando sul 24-19, fallita la prima palla set, Giannelli e compagni hanno chiuso sul 25-20.
Secondo set ancora con gli azzurri bravi a gestire il gioco sin dalle prima battute e qualche sussulto dei nipponici. Nella fase centrale del parziale il +6 (19-13) si è rivelato un vantaggio sufficiente ad arrivare in fondo a una frazione chiusa sul 25-17 dopo aver fallito un primo set ball.
Terzo parziale con partenza lanciata dei nipponici (4-1) poi riacciuffati sul 6-6 (8-8, 9-9) fino al primo sorpasso azzurro sul 10-9. Da quel momento in poi i ragazzi di Blengini hanno cominciato a gestire un minimo vantaggio che sembrava poter essere sufficiente. In realtà i padroni di casa sono stati bravi a non mollare e sul 17-17 hanno raggiunto gli azzurri. Da quel momento è cominciato un testa a testa (22-22, 23-23) che alla fine ha premiato i nipponici davvero bravi a crederci sempre fino al 25-23 che è valso il 2-1.
Nel quarto, partenza lanciata dell’Italia portatasi subito sull’ 8-1, col passare dei minuti però il vantaggio si è ridotto fino al +3 (10-7, 12-9). Il recupero dei nipponici ha sancito un nuovo, momentaneo, black out degli uomini di Blengini che nonostante le difficoltà si sono riportati sul +6 (18-13). La situazione è stata poi sotto controllo (20-16, 21-18) fino a quando Galassi, alla terza palla match, con un attacco ha decreto la fine del parziale e quindi della gara sul 25-21

ITALIA – GIAPPONE: 3-1 (25-20, 25-17, 23-25, 25-21)
Italia: Juantorena 22, Zaytsev 18, Galassi 11, Giannelli 1, Anzani 11, Michieletto 16, Colaci (L). Sbertoli, Kovar. Ne: Lavia, Piano, Vettori. All: Blengini
Giappone: Onodera 6, Yamauchi 2, Nishida 18, Sekita, Ishikawa 22, Takahashi 5, Yamamoto(L). Takanashi 6, Shimizu 1, Otsuka, Fujii, Lee 3. All: Nakagaichi
Arbitri: Mokry (SVK), Collados (FRA)
Durata set: 28’, 29’, 34’, 30’
Italia: a 4 bs 14 mv 13 et 20
Giappone: a 4 bs 14 mv 5 et 19

BLENGINI: “Si è vista un’Italia che ha giocato meglio tecnicamente, che è riuscita ad avere maggior continuità in ricezione e questo ci ha permesso di dare continuità al cambio palla. Anche in battuta siamo stati bravi. Abbiamo avuto un attimo di smarrimento nel finale di terzo set, ma siamo stati comunque bravi a ricomporci e rimettere la partita sui giusti binari”.

GIANNELLI: “Quando giochi per l’Italia cerchi sempre di stringere i denti e dare tutto anche con qualche problema. Siamo alle Olimpiadi e tutti noi dobbiamo cercare di fare il massimo per questa maglia. Ho ancora male, ma ho tanta fiducia nel nostro staff e insieme monitoriamo la situazione. Dovevamo fare meglio in battuta e ci siamo riusciti, anche se possiamo ancora fare meglio. Vincere è sempre bello”.

JUANTORENA: “Volevamo giocare meglio rispetto all’ultima partita e alla fine ci siamo riusciti. Siamo stati bravi anche dopo quel terzo set andato in quel modo. Oggi soprattutto la battuta ci ha aiutato. Siamo stati bravi a tenere il ritmo alto, questo torneo è davvero molto difficile. Ora la testa è all’Iran per un’altra gara molto importante”.

Calendario Italia – orari di gioco italiani
Italia-Giappone (28/7, ore 12.40), Italia-Iran (30/7, ore 12.40), Italia-Venezuela (1/8, ore 9.25).

Risultati 28 luglio
Pool A: Canada – Iran 3-0 (25-16 25-20 25-22)
Pool B: USA - Tunisia 3-1 (25-14, 23-25, 25-14, 25-23)
Pool B: Argentina - Francia 3-2 (23-25 25-17 25-20 15-25 15-13)
Pool A: Polonia - Venezuela 3-1 (25-16, 25-13, 18-25, 25-16)
Pool A: Italia – Giappone 3-1 (25-20, 25-17, 23-25, 25-21)
Pool B: Brasile – ROC 0-3 (22-25, 20-25, 20-25)

Gironi
Pool A: Giappone, Polonia, Italia, Canada, Iran e Venezuela.
Pool B: Brasile, Stati Uniti, ROC, Argentina, Francia, Tunisia.

Formula
Dodici squadre partecipanti divise in due pool da 6. Le prime 4 di ciascuna pool si qualificano per i quarti di finale. La prima di una pool affronta la 4 dell'altra. Le seconde e le terze verranno accoppiate con un sorteggio.




www.federvolley.it

LE AZZURRE VINCONO ANCORA: 3-0 ALL'ARGENTINA
PUBBLICATO IL 29/07/2021

Home_0

Tokyo. Arriva il terzo successo in altrettanti incontri per la Nazionale Italiana che oggi ha battuto con un netto 3-0 (25-21, 25-16, 25-15) l’Argentina. Prova di forza per le ragazze di Davide Mazzanti che dopo aver dovuto gestire una parziale resistenza delle sudamericane nel primo set hanno progressivamente preso le misure lasciando sempre meno campo alle avversarie che si sono dovute arrendere alla netta superiorità della formazione tricolore.

Grazie alle 3 vittorie e ai 9 punti conquistati l’Italia ha fatto un altro importante passo in avanti verso il passaggio del turno.

Mazzanti, che durante la gara ha schierato tutti i suoi effettivi, si è affidato al consueto schieramento che prevede la diagonale Malinov-Egonu, Danesi e Fahr le centrali, Bosetti e Pietrini i martelli e naturalmente De Gennaro libero.

Argentina schierata con Mayer in palleggio, Mercado opposto, Lazcano e Farriol centrali, Rodriguez e Nizetich schiacciatrici con Rizzo libero.

Primo set equilibrato con le squadre molto ravvicinate nel punteggio e con l’Italia in grado di piazzare il break decisivo solo nel finale riuscendo comunque ad aggiudicarsi il parziale per 25-21 chiudendo grazie a un ace di Fahr. Nel corso della frazione Mazzanti ha sostituito la palleggiatrice inserendo Orro al posto di Malinov.

Secondo set iniziato con la conferma della palleggiatrice sarda nel sestetto, col passare dei minuti Mazzanti ha poi inserito Folie al posto di Fahr e Chirichella per Danesi. La rotazione degli effettivi da parte del CT ha fatto sì che la squadra proseguisse sulla strada già intrapresa in precedenza riuscendo così a portarsi sul 2-0 grazie al 25-16 decretato da un muro di Folie alla seconda palla set.

Terzo e ultimo set che ha visto scendere in campo anche il capitano Miriam Sylla per una passerella conclusasi sul 25-15 e il conseguente 3-0 senza particolari sussulti.

DAVIDE MAZZANTI: “Rispetto alla partita con la Russia, che si giocava allo stesso orario, abbiamo speso all’inizio un po’ più di energie per metterci insieme. Quando, però, la squadra si è trovata si sono viste cose molte belle, anche da chi nelle gare precedenti aveva giocato poco: sono molto contento anche per loro.
Si avvicinano le partite che decideranno la classifica del girone, ci arriviamo nella migliore condizione con tre vittorie e a punteggio pieno. Il match con la Cina ci evoca tanti bei ricordi, negli ultimi anni ci sono state belle sfide con loro. Nell’ultima giornata poi toccherà agli Stati Uniti, una delle migliori squadre di questo torneo.
La Cina ha avuto un avvio di Olimpiade complicato e noi non dobbiamo farla rientrare in carreggiata.
Per noi poi ha un significato speciale affrontarle, probabilmente contro di loro è avvenuta la prima vittoria importante di questo ciclo e quella gara al Mondiale 2018 ci ha dato la spinta per credere in noi stessi e ottenere i risultati successivi”.

RAPHAELA FOLIE: “Sto vivendo l’Olimpiade molto bene, il nostro è un gruppo fantastico: 12 guerriere con lo stesso sogno, coltivato da qualche anno. Tutto quello che abbiamo lo stiamo mettendo in campo e per ora le cose girano. Adesso ci aspettano Cina e Stati Uniti, due avversarie veramente toste e per questo dobbiamo fare uno step ulteriore.
Oggi all’inizio eravamo un po’ contratte, però io non ero preoccupata: conosco il valore di questa squadra, delle sbavature ogni tanto ci stanno ma l’importante è reagire.
Nel secondo e terzo ci siamo sciolte e abbiamo portato a casa la partita. La Cina me la ricordo dal Mondiale 2014, hanno perso le prime partite, ma non c’è da fidarci: possono contare su grandi giocatrici e dovremo mettere in campo la massima concentrazione”.

ALESSIA ORRO: “Il nostro obiettivo è vincere tutti i match, giocare bene e arrivare il più avanti possibile. Sto vivendo molto bene questa Olimpiade, il nostro è un gruppo coeso, condividiamo tanto cose e questo si nota in campo. Abbiamo un gioco un po’ pazzo e questo ci piace tanto, perché permette a tutte noi stesse di esprimerci per quelle che siamo.
Siamo in un buono stato di forma, adesso ci attendono due sfide difficili, ma prima delle avversarie veniamo sempre noi, nel senso che è fondamentale concentrarci sul nostro gioco. Quando esprimiamo la nostra pallavolo e riusciamo a divertirci è difficile per tutti starci dietro”.






Tabellino ITALIA-ARGENTINA: 3-0 (25-21, 25-16, 25-15)

Italia: Malinov, Egonu 17, Danesi 1, Fahr 7, Pietrini 9, Bosetti 10, De Gennaro (L). Orro 1, Folie 8, Chirichella 3, Sylla 3, Sorokaite. All: Mazzanti
Argentina: Rodriguez 5, Nizetich 8, Farriol 2, Lazcano 3, Mayer 1, Mercado 7, Rizzo (L). Bulaich 6, Fortuna, Germanier, Nosach, Herrera 1, All: Ferraro
Arbitri: Rodriguez (ESP), Liu (CHN)
Durata set: 26’, 24’, 22’
Italia: a 6 bs 10 mv 11 et 19.
Argentina: a 2 bs 8 mv 3 et 16.





www.federvolley.it


GLI AZZURRI BATTONO 3-1 L’IRAN, SONO AI QUARTI DI FINALE
PUBBLICATO IL 30/07/2021

home-italia-iran

Tokyo. Grazie al successo per 3-1 (30-28, 25-21, 21-25, 25-21) contro l’Iran la Nazionale Maschile ha conquistato matematicamente l’accesso ai quarti di finale del torneo olimpico. Oggi gli uomini di Blengini hanno mostrato ancora miglioramenti rispetto alle gare precedenti riuscendo ad avere la meglio contro una formazione che in più di un’occasione ha dimostrato di essere un’avversaria scomoda per tutti. In vantaggio per 2-0, Zaytsev e compagni hanno subìto la parziale rimonta degli iraniani la cui corsa però è stata nuovamente bloccata dalla ferma volontà degli azzurri di chiudere in proprio favore il match. Oggi il CT tricolore ha attinto dalla sua panchina dando spazio a tutti i suoi effettivi e ricevendo ottime risposte anche da chi ha giocato meno fino a questo momento. Dopo la giornata di riposo di domani, l’ultimo match degli azzurri della prima fase sarà contro il Venezuela domenica 1 agosto alle ore 16.25 locali, le 9.25 in Italia.

Tornando alla gara, oggi Blengini ha confermato il consueto schieramento con la diagonale Giannelli-Zaytsev, Michieletto e Juantorena i martelli, Anzani e Galassi i centrali, Colaci libero. Alekno si è affidato alla diagonale Marouf-Ghafour, Salehi e Milad gli schiacciatori, Seyed e Mojarad i centrali, Marandi libero.

Nel primo set gli uomini di Blengini hanno giocato una buona pallavolo anche se proprio le loro sbavature hanno tenuto vive le speranze degli iraniani, speranze che nel finale di parziale si sono concretizzate in una parità che a un certo punto era sembrata inaspettata. Da quel momento, sul 22-22, è iniziata una fase molto calda con le due squadre che non volevano mollare la presa. Alla fine, però, al quinto set ball e dopo aver annullato una palla set agli avversari, sono stati Zaytsev e compagni a spuntarla sul 30-28.

Secondo set cominciato con gli azzurri ben concentrati anche se qualche errore di troppo ha consentito agli iraniani, ancora una volta, di rimanere aggrappati al match con vantaggi che hanno oscillato tra il +5 (18-13) e il +3 (20-17, 21-18, 22-19), ma che sono stati sufficienti ad arrivare fino in fondo al parziale chiuso sul 25-21 alla seconda palla set, punteggio che è valso il 2-0.

Terzo parziale che dopo una buona partenza azzurra (8-4) ha visto gli iraniani rientrare in partita grazie al +5 che ha ribaltato completamente la situazione. Blengini a quel punto ha inserito Vettori e Lavia al posto di Michieletto e Zaytsev cercando di invertire l’inerzia che però è rimasta favorevole agli iraniani bravi a riaprire la gara grazie al 25-21 conclusivo.

Nel quarto set Piano in campo (in realtà subentrato già nel finale del terzo) e ancora spazio a Vettori. Gli azzurri, assorbito il contraccolpo della terza frazioe, sono sembrati nuovamente in partita e hanno gestito dei minimi vantaggi che però sono bastati ad arrivare al 25-21 che ha decretato la conclusione dell’incontro e la conquista della fase a eliminazione diretta.

BLENGINI: “Un passo decisivo e determinante per la qualificazione al termine di una gara molto combattuta che sapevamo sarebbe stata molto difficile. Ci sono stati momenti in cui abbiamo fatto fatica nella fase break a muro, ma devo dire che tutti i ragazzi sono stati davvero bravi a farsi trovare tutti pronti”.

PIANO: “Sono contento, in un Olimpiade è necessario essere una squadra in tutti i sensi che si basa sulla condivisione di valori. Con questo voglio dire che una squadra vera è composta di atleti in grado di aiutarsi in ogni momento e noi oggi lo abbiamo fatto, come anche nelle altre gare”.

VETTORI:” Siamo stato bravi e pazienti, sempre soffrendo, ma anche con queste difficoltà si possono vincere delle belle partite come questa. Ora dobbiamo chiudere bene la prima fase dopo queste importanti vittorie ottenute fino ad ora. Arriveranno altre gare impegnative che comunque ci aiuteranno a crescere e migliorare ancora”.



ITALIA-IRAN 3-1 (30-28, 25-21, 21-25, 25-21)
Italia: Juantorena 20, Zaytsev 12, Galassi 10, Giannelli 3, Anzani 3, Michieletto 12, Colaci (L). Sbertoli, Kovar, Lavia, Vettori 5, Piano 4. All: Blengini
Iran: Milad 12, Marouf, Seyed 8, Ghafour 11, Mojarad 5, Salehi 14, Marandi (L). Salehi (L), Kazemi 12, Karimi 2, Sharifi 2. Ne: Gholami All: Alekno
Arbitri: Simonovic (SRB), Cespedes (DOM)
Durata set: 39’, 31’, 32’, 31’,
Italia: a 5 bs 22 mv 9 et 33
Iran: a 5 bs 22 mv 8 et 32
 
Top
4 replies since 25/7/2021, 13:41   214 views
  Share