Comunicati Vari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2020, 18:36
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it


CAMPIONATI NAZIONALI DI SERIE B: IL 23 GENNAIO 2021 LA RIPRESA
PUBBLICATO IL 17/11/2020


La Federazione Italiana Pallavolo ha stabilito che l’attività riguardante i Campionati Nazionali di Serie B riprenderà il week end del 23 e 24 gennaio 2021. Dando seguito così a quanto annunciato il 5 novembre, il Settore Campionati presenterà nel prossimo Consiglio Federale - in programma il 27 novembre – le nuove formule e la struttura dei Campionati Nazionali.
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 11:49
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/


NOTA FEDERALE DEL 5 DICEMBRE 2020
PUBBLICATO IL 05/12/2020


La Federazione Italiana Pallavolo, alla luce del DPCM del 3 dicembre che ammette esclusivamente “…gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale …” (lettera E), ha stabilito che da questo momento e fino al 15 gennaio potranno continuare esclusivamente le attività riguardanti i campionati nazionali di serie A - la cui organizzazione rimane di competenza delle Leghe – e i campionati di serie B che come noto cominceranno il week end del 23 e 24 gennaio.
Proprio in virtù di questo è ammessa di conseguenza l’attività di allenamento propedeutica alla partenza della serie B.
La serie C e tutti i campionati giovanili, compresa qualsiasi forma di allenamento ad esse collegate, sono sospesi.
Per quanto riguarda il beach volley è ammessa l’attività legata al campionato italiano per società che si terrà a gennaio.
La Federazione Italiana Pallavolo ha dovuto adottare con estremo rammarico questa ulteriore decisione resasi necessaria in considerazione della situazione contingente del Paese. Allo stesso modo la FIPAV, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire, ancora una volta, che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentanti legali delle società.
Tutta la documentazione, come di consueto, è disponibile nella sezione Covid-19 della Guida Pratica. Nella home della stessa è presente anche un aggiornamento delle FAQ

Guida Pratica https://guidapratica.federvolley.it/
Guida Pratica- sezione Covid-19: https://guidapratica.federvolley.it/covid-19
Sito CONI con elenco competizioni riconosciute: www.coni.it/it/speciale-covid-19
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 11:52

Frequentatore

Group:
Member
Posts:
210

Status:


Pianino pianino ci sono arrivati anche in Fipav
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 10:31

Novizio

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Finalmente un Comunicato chiaro e giusto.
Ricordo a tutti che molte società avevano già sospeso tutti gli allenamenti delle categorie "nazionali" già dall'uscita dei primi DPCM.
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 08:30
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it


CONSIGLIO FEDERALE: CONFERMATO BLENGINI, APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2021
PUBBLICATO IL 22/12/2020


Si è svolta oggi l’ultima riunione dell’anno del Consiglio Federale, collegatosi in video conferenza. Il presidente Pietro Bruno Cattaneo ha aperto i lavori parlando delle tematiche di stretta attualità, prima fra tutte la ripresa degli allenamenti per le formazioni di serie C, dei campionati nazionali di categoria, per il beach volley e il sitting volley, in quanto riconosciute di interesse nazionale come stabilito dal regolamento gare federale.
Cattaneo ha poi relazionato il CF in merito al suo video-intervento, avvenuto ieri, durante le audizioni delle Commissioni Riunite Cultura e Lavoro, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo n.230, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo.
Il numero uno federale ha fatto presente ancora una volta le tante criticità presenti nel decreto legislativo, molte delle quali mettono in pericolo l'attività non solo del mondo pallavolistico, ma anche di tante altre discipline, come spiegato da numerosi presidenti federali. L'ultima riunione dell'anno è stata anche l'occasione per tracciare un bilancio del quadriennio 2017-2020 affrontato dalla Fipav.
Il Presidente, oltre a ricordare le grandi difficoltà vissute quest'anno a causa della pandemia legata al Covid-19, ha elencato i tanti risultati ottenuti dalla Fipav: 50 le medaglie totali, di cui 18 d'Oro.
Sono inoltre arrivate con un anno di anticipo, cosa mai avvenuta prima, ben quattro qualificazioni per Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2021: nazionale seniores maschile, nazionale seniores femminile, nazionale femminile di sitting volley e Lupo-Nicolai nel beach, con la speranza che stacchino il pass altre coppie.
Oltre ai risultati sul campo, Cattaneo ha ricordato come tutti gli sponsor federali, pur in un momento non facile, abbiano voluto proseguire il rapporto di collaborazione con la Fipav, confermando ancora una volta il grande legame instaurato con il mondo della pallavolo.
In merito all’ultima stagione, contraddistinta dall’emergenza del Covid-19, il numero uno federale ha evidenziato come la Fipav abbia cercato di venire incontro alle esigenze delle società, atleti, tecnici e dirigenti, stanziando la notevole cifra di quasi cinque milioni di euro.
A conclusione del suo intervento il Presidente ha ringraziato tutto i membri del Consiglio per il lavoro svolto negli ultimi anni, un operato contraddistinto da un clima di ampia collaborazione e che ha sempre avuto come obiettivo primario quello di fare il bene dell’intero movimento Fipav.

NAZIONALE MASCHILE - Il Consiglio Federale ha confermato per la prossima stagione sportiva il commissario tecnico della nazionale maschile seniores Gianlorenzo Blengini. Il tecnico torinese guiderà quindi gli azzurri in un 2021 caratterizzato dai Giochi Olimpici di Tokyo, dalla Volleyball Nations League e dai Campionati Europei.

BILANCIO PREVENTIVO 2021 - Il Consiglio Federale, dopo aver acquisito la relazione e il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, ha deliberato secondo gli schemi di Bilancio di Sport e salute SpA. l'approvazione del bilancio di previsione del prossimo anno, che presenta un risultato di equilibrio economico-finanziario. Sono stati inoltre decisi gli stanziamenti di spesa 2021 per i settori che consentono lo svolgimento di tutte le attività federali.
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 18:01
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it


IL 7 MARZO LA 45ESIMA ASSEMBLEA NAZIONALE ELETTIVA
PUBBLICATO IL 04/01/2021


Con la pubblicazione della documentazione ufficiale disponibile qui www.federvolley.it/45-assemblea-nazionale è cominciato oggi l’iter che condurrà alla 45esima Assemblea Nazionale Ordinaria elettiva, unitamente alla 5a Assemblea Nazionale ordinaria elettiva atleti e alla 5a Assemblea Nazionale ordinaria elettiva tecnici, che si terrà, contrariamente a quanto precedentemente comunicato, il 7 marzo 2021 e a distanza. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 30 gennaio 2021
Tutte le info tecniche sono disponibili qui: www.federvolley.it/45-assemblea-nazionale
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 10:28
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it


CAMPIONATI NAZIONALI SERIE B: UFFICIALI I CALENDARI
PUBBLICATO IL 13/01/2021

Serie%20B_1


Il settore Campionati ha reso noti i calendari definitivi dei Campionati Nazionali di serie B. Da oggi, dunque, è disponibile il dettaglio delle gare della Serie B Maschile, Serie B1 e B2 Femminile consultabili ai seguenti link:

Serie B Maschile: www.federvolley.it/serie-b-maschile-calendario

Serie B1 Femminile: www.federvolley.it/serie-b1-femminile-calendario

Serie B2 Femminile: www.federvolley.it/serie-b2-femminile-calendario

La regular season prenderà il via 23 e 24 gennaio e si concluderà il 28 marzo 2021

PRIMA FASE (inizio 23-24 gennaio 2021)
I gironi di Serie B, attualmente composti da 12 squadre, verranno divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sotto gironi da 6 squadre. Lo scopo è quello di creare raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Nella prima si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi.

SECONDA FASE (inizio 24-25 aprile 2021)
Le 12 squadre che compongono un girone (nella prima diviso in 2 sotto gironi) si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento. In questa fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di sola andata. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone e delle gare disputate in entrambi le fasi.

PLAYOFF
Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno 2021. Come noto, gli obiettivi primari della Fipav sono far riprendere l’attività alle sue società e al tempo stesso garantire la sicurezza a tutti coloro che parteciperanno ai campionati di serie B, sia in veste di giocatori, che di tecnici e di addetti ai lavori.

Maggiori info e dettagli su:

-Guida Pratica, Sezione Campionati
https://guidapratica.federvolley.it/campio...ionati.pdf/view

-Addendum 1 del Protocollo per la ripartenza dell’attività per i campionati di Serie B
https://guidapratica.federvolley.it/covid-..._1_def.pdf/view
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 10:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/



45MA ASSEMBLEA NAZIONALE: L’ELENCO DEI CANDIDATI
PUBBLICATO IL 30/01/2021

Candidati%20Foto


È scaduto alle ore 12 di oggi il termine per la presentazione delle candidature alle cariche federali per il quadriennio 2021-2024. Dopo le opportune verifiche è stato stilato l’elenco dei candidati alle cariche nazionali per la 45ma Assemblea Elettiva che, a causa dell’emergenza legata al Covid-19, si celebrerà a distanza il prossimo 7 marzo. Di seguito l’elenco delle candidature.

Candidati a Presidente Federale: Giuseppe Manfredi (BA).

Candidati a Vice Presidente Federale: Adriano Bilato (PD), Luciano Cecchi (RM).

Candidati al Consiglio Federale: Davide Angelo Anzalone (CL), Francesco Apostoli (BS), Giuseppina Cenedese (BI), Letizia Genovese (MC), Eugenio Gollini (MO), Gianfranco Salmaso (TO), Elio Sita' (FI), Silvia Strigazzi (PV), Felice Vecchione (AV).

Candidati/e a Consigliere Rappresentante Atleti/e: Massimo Dalfovo (TN), Barbara De Luca (MTC), Giorgio De Togni (VI), Paola Di Cesare (CB), Chiara Di Iulio (AQ), Alessia Lanzini (NO).

Candidati/e a Consigliere Rappresentante Tecnici: Vincenzo Ammendola (NU), Enrico Balletto (CA), Manuela Benelli (RA), Roberto Piazza (BL), Natale Salvatore Torchia (CZ).

Candidati a Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: Vincenzo Marranzini (MT).

Sul sito federale sono stati pubblicati (QUI) tutti gli elenchi dei candidati alle cariche periferiche.


45A%20Assemblea%20Candidati


TOSCANA_ELENCO_CANDIDATURE-page-001
TOSCANA_ELENCO_CANDIDATURE-page-002

Screenshot__463_



Documenti
Statuto
Regolamento Organico per svolgimento Assemblee
Parere Collegio Garanzia dello Sport n. 6/2020
Sintesi Parere Collegio Garanzia dello Sport n. 6/2020
Modalità di svolgimento 45° Assemblea-Risposta CONI
Modalità di svolgimento 45° Assemblela-Nota Presidente CONI Giovanni Malagò

Sezione FAQ
Scarica file aggiornato al 14 Gennaio 2021 ore 9.00
Linee Guida Protocollo anticontagio per Sedi Regionali Assemblea Elettiva 2021-2024
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 17:16
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it


CAMPIONATI DI CATEGORIA 2020-2021: DEFINITO IL PERIODO DI SVOLGIMENTO
PUBBLICATO IL 11/02/2021


Sono state definite le date per lo svolgimento dei campionati di categoria della stagione 2020-2021. Di seguito gli schemi del settore maschile e femminile.

MASCHILE

Fase territoriale: U19, U17, U15, U13 (3vs3), U13 (6vs6) stabilito dalle consulte regionali.

Fase regionale: U19 (entro 28 giugno), U17 (entro 15 giugno), U15 (entro 28 giugno), U13 3vs3 e 6vs6 (stabilito dalle consulte regionali).

Fase nazionale: U19 (6-11 luglio), U17 (22-27 giugno), U15 (6-11 luglio).

FEMMINILE

Fase territoriale: U19, U17, U15, U13 stabilito dalle consulte regionali.

Fase regionale: U19 (entro 11 luglio), U17 (entro 4 luglio), U15 (entro 11 luglio), U13 (stabilito dalle consulte regionali).

Fase nazionale: U19 (20-25 luglio), U17 (13-18 luglio), U15 (20-25 luglio).

Le date di svolgimento delle Finali Nazionali maschili e femminili potranno subire modifiche in base ad eventuali impegni delle nazionali di categoria.

Si precisa che, per l’assegnazione delle Finali Nazionali, è stata data priorità ai Comitati Regionali già assegnatari nella stagione 2019-2020, come da prospetto sotto riportato:

Finale U19-M: Cr Marche; Finale U19-F: Cr Campania.

Finale U17-M: Cr Puglia; Finale U17-F: Cr Emilia Romagna.

Finale U15-M: Cr Liguria; Finale U15-F: Cr Sicilia.

 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 10:55
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it


SERIE B: STABILITO IL BLOCCO DELLE RETROCESSIONI
PUBBLICATO IL 16/02/2021

Al termine della Giunta Federale riunitasi nel pomeriggio di ieri, la Fipav ha deciso con un provvedimento dettato dalla straordinarietà del momento e dalle numerose difficoltà che le società stanno incontrando, che i Campionati Nazionali di Serie B Maschile, B1 e B2 Femminili, si disputeranno senza le retrocessioni. La decisione è stata adottata per diversi motivi: primo fra tutti il protrarsi della situazione pandemica a causa della quale molte partite sono già state sospese generando incertezza riguardo i tempi dei recuperi.
Ciò che ne sta conseguendo è un condizionamento di fatto dell’attività agonistica che le stesse società sono costrette a subire.
Con l’intento, dunque, di porre rimedio a tale situazione e considerando che la maggior parte dei Comitati Regionali, nel programmare la ripartenza dei Campionati di Serie C, ha bloccato le retrocessioni in Serie D, la Fipav ha dunque deciso il blocco delle retrocessioni in via straordinaria per la stagione 2020-2021.
Con l’ulteriore obiettivo di sostenere poi l’attività delle società nella loro interezza, sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio Federale un progetto relativo alla strutturazione complessiva degli organici dei Campionati dalla Serie A a quelli delle Divisioni nel corso del quadriennio 2021-2024.
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 16:52
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


https://www.federvolley.it/news/alla-sala-...nazionale-fipav



ALLA SALA DELLE ARMI DEL FORO ITALICO LA 45ESIMA ASSEMBLEA NAZIONALE FIPAV
PUBBLICATO IL 03/03/2021


Ok%20logo%20orizzontale%20Assemblea



Si svolgerà domenica 7 marzo a Roma, nella storica e prestigiosa Sala delle Armi del Foro Italico, la 45esima Assemblea Nazionale ordinaria elettiva Fipav, unitamente alla 5a Assemblea Nazionale ordinaria elettiva atleti e alla 5a Assemblea Nazionale ordinaria elettiva tecnici. Per la prima volta nella storia, però, l’Assemblea che eleggerà il nuovo Consiglio Federale per il quadriennio 2021-2024, non si terrà in presenza, ma a causa della pandemia legata al Covid-19, le operazioni di voto avverranno su base regionale.
La sede di Roma, infatti, attraverso un avanzato sistema di video conferenza sarà collegato con le 18 sedi regionali dove dirigenti, atleti e tecnici potranno esprimere i propri voti.
Grazie a questa organizzazione verrà ridotto in maniera importante il rischio di contagio, considerato anche la massiccia presenza che contraddistingue da sempre con orgoglio le assemblee federali.
La giornata di domenica 7 marzo sarà quindi dedicata agli interventi dei candidati e alle operazioni di voto, al termine delle quali le urne contenenti i voti delle 18 sedi regionali verranno sigillate.
Lo scrutinio, infatti, verrà effettuato mercoledì 10 marzo sempre alla Sala delle Armi del Foro Italico, dove verrà eletto il nuovo Consiglio Federale che avrà il compito di guidare la Fipav per i prossimi quattro anni, chiusi dai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Sulle piattaforme federali (canale Youtube e pagina Facebook) domenica 7 marzo verranno trasmessi in diretta streaming i momenti salienti della 45esima Assemblea Nazionale, mentre mercoledì 10 marzo sarà trasmesso in diretta tutto lo scrutino, così da conoscere in tempo reale i nomi dei nuovi eletti.
Insieme alla diretta streaming sul sito federale saranno disponibili frequenti aggiornamenti e foto della 45esima Assemblea Nazionale che, nonostante le difficoltà legate al Covid.19, vuole rappresentare un momento di aggregazione per le tantissime società presenti su tutto il territorio.

Questo l’elenco dei candidati

Candidato a Presidente Federale: Giuseppe Manfredi (BA).

Candidati a Vice Presidente Federale: Adriano Bilato (PD), Luciano Cecchi (RM).

Candidati al Consiglio Federale: Davide Angelo Anzalone (CL), Francesco Apostoli (BS), Giuseppina Cenedese (BI), Letizia Genovese (MC), Eugenio Gollini (MO), Gianfranco Salmaso (TO), Elio Sita' (FI), Silvia Strigazzi (PV), Felice Vecchione (AV).

Candidati/e a Consigliere Rappresentante Atleti/e: Massimo Dalfovo (TN), Barbara De Luca (MTC), Giorgio De Togni (VI), Paola Di Cesare (CB), Chiara Di Iulio (AQ), Alessia Lanzini (NO).

Candidati/e a Consigliere Rappresentante Tecnici: Vincenzo Ammendola (NU), Enrico Balletto (CA), Manuela Benelli (RA), Roberto Piazza (BL), Natale Salvatore Torchia (CZ).

Candidato a Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: Vincenzo Marranzini (MT).

Tutte le informazioni utili della 45a Assemblea Nazionale sul sito federale nella pagina dedicata: www.federvolley.it/45-assemblea-nazionale

Conferenza stampa

Il 10 marzo nel pomeriggio, dopo la prima riunione del nuovo Consiglio Federale, il neo eletto presidente terrà una conferenza stampa in diretta streaming sulle piattaforme FIPAV. Ulteriori dettagli verranno forniti nei prossimi giorni.

 
Top
view post Posted on 29/6/2021, 11:37
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/


ON LINE LA GUIDA PRATICA PER LA STAGIONE 2021/2022
PUBBLICATO IL 29/06/2021


GP


E' on line la Guida Pratica per la stagione sportiva 2021/2022 consultabile al consueto link guidapratica.federvolley.it . Anche quest'anno i file della Guida Pratica presentano un indice interattivo che agevolerà i tesserati nella fruizione della documentazione.

Queste le sezioni consultabili:

- Regolamento Ammissione Campionati Lega Maschile
- Regolamento Ammissione Campionati Lega Femminile
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Trasferimenti Internazionali
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 10:02
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,818
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

DA OTTOBRE AL VIA L’ATTIVITÀ DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE DEL SETTORE FEMMINILE 2022/23
PUBBLICATO IL 03/10/2022

home%20federvolley-_0

La Federazione Italiana Pallavolo ha programmato le attività per la stagione 2022/2023 del progetto legato all’Attività di Qualificazione nazionale del settore giovanile femminile.

Il Settore Squadre Nazionali, supportato dal settore tecnico della Fipav, mette nuovamente in campo questo importante progetto avviato nelle stagioni precedenti per il reclutamento di giovani pallavoliste da inserire nei progetti federali.
L’attività di qualificazione nazionale 2022/23 sarà caratterizzata da due fasi; la prima si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2022. La seconda fase, invece, si svilupperà da gennaio e fino ad aprile 2023.

Il Direttore Tecnico delle attività giovanili femminili Marco Mencarelli coadiuvato nel progetto dai tecnici Michele Fanni (allenatore Nazionale Under 17/18), Pasquale D’Aniello (allenatore Nazionale Under 16) e Oscar Maghella (vice allenatore Nazionale Under 16), prenderanno parte ad una serie di stage su tutto il territorio nazionale cui parteciperanno atlete nate nel 2007, 2008 e 2009. Gli incontri saranno anche l’occasione per un confronto con i vari selezionatori e coordinatori tecnici regionali su diverse tematiche legate alla pallavolo giovanile femminile. Al termine seguiranno poi quattro stage nazionali con gruppi di giocatrici provenienti da diverse regioni per facilitare i meccanismi di confronto.

Il calendario degli incontri della prima fase (ottobre-novembre):

lunedì 17 ottobre: Lombardia
martedì 18 ottobre: Veneto
domenica 23 ottobre: Marche
lunedì 24 ottobre: Umbria
martedì 25 ottobre: Lazio
domenica 30 ottobre: Basilicata
lunedì 31 ottobre: Campania
martedì 1 novembre: Molise
domenica 6 novembre: Trento e Bolzano
lunedì 7 novembre: Friuli Venezia Giulia
martedì 8 novembre: Liguria
domenica 13 novembre: Abruzzo, Val D’Aosta e Piemonte
lunedì 14 novembre: Puglia
domenica 20 novembre: Sardegna
lunedì 21 novembre: Emilia Romagna
martedì 22 novembre: Toscana
domenica 27 novembre: Calabria
lunedì 28 novembre: Sicilia
martedì 29 novembre: ev. Sicilia 2
 
Top
87 replies since 3/8/2018, 16:59   3956 views
  Share