Campionato del Mondo di Pallavolo Maschile - Italia&Bulgaria 2018, 9-30 settembre 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2018, 11:46
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.ivolleymagazine.it/


Pubblicato il 27 settembre, 2018


#Pallavolo #VolleyballWChs – Renan Dal Zotto squalificato per condotta anti-sportiva dalla Fivb

BrazilsHeadCoachRenanDalZottoregretsthelossofapoint-620x350


(fonte globoesporte.globo.com) Renan Dal Zotto non siederà sulla panchina del Brasile domani. L’allenatore è stato squalificato per una partita Federazione Internazionale per comportamento scorretto durante il tie-break nella gara giocata ieri contro la Russia. La FIVB sostiene che l’allenatore abbia deliberatamente lasciato cadere una palla in campo per ingannare l’arbitro. Il punteggio era 14 a 11 per il Brasile nel quinto set quando si è verificato l’incidente. Nelle immagini della trasmissione ufficiale si può vedere solo una palla che rimbalza dentro il campo dalla parte brasiliana, ma altre fotocamere FIVB (clikkare sull’immagine qui di fianco) mostrano il momento in cui Renan perde una palla mentre si cammina sul lato del campo. Il punto è stato finalizzato subito dopo, con un attacco del russo Maxim Mikhaylov, che ha salvato un match point.
“Il Comitato di controllo dei Campionati Mondiali Maschili FIVB ha sospeso il tecnico della nazionale brasiliana Renan Dal Zotto per la prossima partita del Brasile contro gli Stati Uniti il 28 settembre. La decisione è stata presa dopo che il signor Dal Zotto è stato riconosciuto colpevole di condotta scorretta durante la partita tra Brasile e Russia.
Il signor Dal Zotto ha deliberatamente gettato una palla sul campo durante il match point nel quinto set della partita della scorsa notte per ingannare l’arbitro. L’incidente è stato ripreso dalle telecamere della manifestazione ed è una diretta violazione dell’articolo 14.2 del Regolamento Disciplinare FIVB, in relazione agli artt 20.1.3 e 20.1.1 delle regole del gioco, che regola la condotta sportiva e fair play, rispettivamente, .
Il comitato di controllo della FIVB ha anche formalmente avvertito il signor Dal Zotto che dovrà affrontare una punizione più severa se la sua condotta futura sarà messa in discussione.
La FIVB si impegna a mantenere i massimi livelli di fair play e sportività e non tollera comportamenti scorretti nei suoi eventi”.


 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 12:34
Avatar

Supporter

Group:
Moderator
Posts:
969

Status:


Fair-play 😂😂😂😂😂
Scorrettissimo. Altro che una giornata di squalifica....
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 16:48
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


eh si!! :blink: :wacko: :bash.gif: :chair.gif:
 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 09:59

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiali 2018: Italia fuori dalle semifinali, Polonia battuta solo 3-2

L’Italia non giocherà le semifinali del campionato del Mondo, l’avventura della squadra di Gianlorenzo Blengini si è conclusa con la gara giocata contro la Polonia e vinta per 3-2. Anzi è terminata nei fatti dopo la fine del primo set in cui i campioni uscenti si sono imposti con un secco 25-14 che di fatto ha sancito l’eliminazione del sestetto tricolore.
Conclusione malinconica di una avventura durata 10 partite, in cui Zaytsev e compagni hanno giocato da protagonisti a Roma e Firenze, confermando le loro qualità a Milano (pur perdendo di misura al quinto set contro la Russia), prima della tre giorni al PalaAlpitour, iniziata malissimo con il ko contro la Serbia e proseguita più o meno sulla stessa linea contro la Polonia questa sera.
Gli azzurri non hanno interpretato la gara come ci sia aspettava, hanno iniziato il match contratti, subendo il gioco aggressivo di Kubiak e compagni, stentando a reagire e finendo con il perdere con quel netto punteggio che resta solo nei sogni dei tantissimi tifosi (oltre 12mila) accorsi sugli spalti del grande palazzo di Torino, che per la prima volta sta ospitando il grande volley.
Il ct polacco Heynen, dopo aver messo al sicuro la qualificazione ha dato ampio spazio alle seconde linee, così come progressivamente ha fatto Gianlorenzo Blengini. La partita è continuata con il pareggio italiano grazie al 25-21 del secondo set ed alla reazione dei biancorossi nel terzo vinto 25-18. Nel quarto l’ingresso di Gigi Randazzo ha ravvivato l’attacco tricolore. Il martello siciliano con il suo 7/8 in fase offensiva ha propiziato il 25-17 del nuovo pareggio italiano. Nel quinto l’Italia ha trovato la forza di salutare il magnifico pubblico torinese con un successo giunto con il 15-11 conclusivo.

ITALIA-POLONIA 3-2 (14-25 25-21 18-25 25-17 15-11)
ITALIA: Mazzone 1, Giannelli 7, Juantorena 11, Anzani 6, Zaytsev 16, Lanza 6, Colaci (L). Baranowicz 1, Candellaro 12, Maruotti 5, Randazzo 8, Rossini (L) ne, Cester ne, Nelli ne. All. Blengini.
POLONIA: Drzyga, Kubiak 7, Nowakowski 3, Kurek 5, Szalpuk 2, Bieniek 12. Zatorski (L), Schulz 6, Kochanowski 5, Lomacz 1, Konarski 5, Wojtaszek (L), Sliwka 8, Kwolek 7. All. Heynen.
Arbitri: Zenovich (Rus) e Casamiquiela (Arg).
Spettatori: 12011
Durata set: 25, 26, 26, 22, 14
Italia: bs 25, a 9, mv 10, et 34.
Polonia: bs 14, a 7, mv 14, et 24.

BLENGINI: “Sapevamo che sarebbe stato davvero molto difficile non lasciare neanche un set a una squadra come la Polonia. Sicuramente siamo delusi e certamente quando parlavamo di ambizione non aspiravamo al quinto posto. Per questo siamo molto dispiaciuti, ma d’altronde quando ci si trova con quattro posti disponibili e sei squadre di alto livello è una possibilità da tenere in considerazione, lo sport è anche questo.”

CATTANEO: "Non sono deluso, siamo arrivati qui facendo la nostra parte. La Serbia contro di noi ha fatto una partita straordinaria che non so se sarà in grado di ripetere, qui abbiamo giocato contro squadre molto forti facendo la nostra parte. Anche la Polonia ha dimostrato di essere una squadra di primissimo livello. Evidentemente in questo momento le nostre avversarie hanno qualcosa in più di noi. A mente fredda parleremo e valuteremo il da farsi; il desiderio è quello di primeggiare e arrivare davanti a tutti. Dal punto di vista organizzativo ci siamo riusciti, da quello sportivo invece c’è qualcosa da fare, questo è evidente. Ora con calma faremo della valutazioni."
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 12:00

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiali Maschili: conclusa la rassegna iridata, il commento di alcuni azzurri

Torino. La Nazionale Italiana si è svegliata questa mattina con ancora addosso la delusione per l’eliminazione dalla Final Six, che l’ha quindi estromessa dalle partite valevoli per le medaglie in programma oggi al PalaAlpitour. Blengini e i suoi ragazzi hanno dunque concluso il loro percorso con un quinto posto che lascia l’amaro in bocca per come si erano sviluppate le prime due fasi del torneo; fasi in cui avevano fatto entusiasmare il pubblico di Roma, Firenze e Milano, oltre ai milioni di spettatori che li avevano seguiti su Rai 2. La delusione per la prestazione sportiva in queste ore è lievemente mitigata dalla sensazione di calore e grande entusiasmo da parte del pubblico che ha accompagnato la Nazionale in questo suo percorso; come hanno evidenziato alcuni degli azzurri prima della loro partenza.

Massimo Colaci: “E’ stata dura entrare in campo sapendo di avere pochissime chance; noi ce l’abbiamo messa tutta ma sicuramente non abbiamo giocato una buona pallavolo; credo anzi che alla luce degli errori commessi in certi momenti, l’esito finale sia sostanzialmente giusto. La delusione è tanta e ce la portiamo a casa. Il sogno è finito qui, ma ripeto credo che le altre squadre abbiano meritato. L’atmosfera è stata comunque magnifica, noi abbiamo trascinato il pubblico, che a sua volta ci ha aiutato molto, si è creata un’atmosfera magica, un’alchimia fantastica che porterò per sempre con me”.

Simone Giannelli: “Ci dispiace molto per come sono andate le cose in questo mondiale. La gara contro la Serbia ha compromesso la nostra Final Six. Abbiamo giocato poi la seconda partita contro la Polonia animati soprattutto dal nostro orgoglio di italiani e consapevoli del valore della maglia che indossiamo, ma purtroppo non è servito a centrare quello che era il nostro obiettivo e cioè arrivare tra le prime quattro. A questo punto credo sia doveroso ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto durante tutto il percorso e naturalmente le migliaia di persone che hanno gremito i palasport dove abbiamo giocato. Ho letto anche degli eccellenti ascolti televisivi; tutto questo ci inorgoglisce e ci permetterà di tornare con ancora maggiore voglia sperando di fare qualcosa di buono per noi e per tutte le persone che ci sostengono”.

Gabriele Maruotti: “L’epilogo sportivo non è stato quello che ci aspettavamo, questo è ovvio. Eravamo arrivati qui a Torino con ben altre aspettative ma purtroppo non ci siamo riusciti; le avversarie hanno dimostrato di avere qualcosa in più di noi in questo momento. Ci dispiace molto, sia per noi che per i tifosi. In questo Mondiale è stato tutto incredibile, abbiamo ricevuto un affetto smisurato. Sarebbe stato davvero difficile da digerire abbandonare la manifestazione con una sconfitta; tutti noi abbiamo dato il massimo per congedarci davanti a questo meraviglioso pubblico con una piccola soddisfazione. Sappiamo però che l’Italia merita qualcosa di più”.

Davide Candellaro: “Purtroppo è andata così. Il quinto posto non è ciò che volevamo, questo è evidente, ma purtroppo nello sport a volte si vivono delusioni come questa. Io credo che il Mondiale lascerà un’eredità importante in termini di seguito. Il pubblico è stato davvero fantastico; dovunque siamo andati ci siamo sempre sentiti amati e sostenuti. Parlo anche di tutte le amichevoli giocate o semplicemente durante il lungo ritiro di Cavalese dove ogni giorno c’erano tantissime persone. E’ stata un’esperienza difficilmente ripetibile dal punto di vista emotivo; sicuramente dovremo lavorare duramente per ottenere risultati migliori”.

http://italy-bulgaria2018.fivb.com

png

 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 13:03

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Fabrizio Pasquali primo arbitro della finale

Torino. Sarà l'italiano Fabrizio Pasquali il primo arbitro della finale dei Campionati del Mondo Maschili 2018 in programma questa sera alle ore 21.15 con diretta su Rai 2. Il fischietto marchigiano nel match tra Brasile e Polonia sarà coadiuvato dall’argentino Hernan Gonzalo Casamiquela. Per Pasquali, che in questa stagione era stato secondo arbitro della Finale della Volleyball Nations League Maschile, arriva dunque l’ennesimo importante riconoscimento; l’ultimo della sua carriera internazionale. Pasquali - che quattro anni fa a Milano arbitrò anche la Finale dei Campionati del Mondo Femminili -, infatti, dopo questa sua ultima direzione di gara si dedicherà esclusivamente al suo nuovo ruolo di Commissario degli Arbitri di Ruolo A.
“Sono molto felice per la fiducia che la FIVB ha riposto in me, - ha dichiarato - dopo questa finale mi dedicherò al ruolo affidatomi dal Consiglio Federale; nella mia carriera ho arbitrato tutto ciò che c’era da arbitrare quindi va bene così, sarà una bella emozione vivere questa Finale”.
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 07:24
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,695
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

LA POLONIA È CAMPIONE DEL MONDO PER LA SECONDA VOLTA CONSECUTIVA
PUBBLICATO IL 30/09/2018

home1



Torino. Dopo il successo di quattro anni fa ottenuto tra le mura amiche, la Polonia ha conquistato il secondo titolo consecutivo (il terzo della propria storia), superando per 3-0 (28-26, 25-20, 25-23) il Brasile in quella che è ormai divenuta una “classica” della pallavolo Mondiale. Il risultato di questa sera premia una nazionale che ha saputo consolidarsi negli ultimi quattro anni, conservando cinque dodicesimi della formazione che conquistò il titolo nella scorsa edizione e migliorandosi inserendo giocatori determinanti come Szalpuk e Kurec, Best Scorer di questa finale con 24 punti messi a segno. La restante parte del sestetto titolare, infatti, si era già laureata campione del Mondo nel 2014, con il quinto già medagliato Konarsky subentrato a metà del primo parziale.
Cronaca - Come da pronostico, nel primo set l’equilibrio ha regnato a lungo. Nella seconda metà del parziale la Polonia ha provato l’allungo sul 21-17, ma il Brasile ha prontamente colmato il distacco portando il set ai vantaggi. Qui la formazione biancorossa è riuscita a prevalere (28-26), ottenendo un risultato che si è rivelato determinante soprattutto sotto il punto di vista psicologico.
Nel secondo parziale, complice forse il coraggio acquisito dopo il risultato del set precedente, la Polonia è riuscita ad avere il pallino del gioco costantemente nelle proprie mani (16-13). Dopo la prima metà, poi, gli uomini di Heynen hanno trovato l’allungo decisivo sul 22-17, che gli ha permesso di chiudere il secondo set e di indirizzare la partita in una precisa direzione (25-20).
Da quel momento in avanti la Polonia sembrava giocare sulle ali dell’entusiasmo, spinta anche dai numerosi tifosi biancorossi giunti a Torino per le Finali. Dopo un set condotto dall’inizio alla fine e due match point annullati dal Brasile, Kurec e compagni hanno trovato il definitivo 25-23, portandosi a casa la vittoria finale.

POLONIA-BRASILE 3-0 (28-26 25-20 25-23)
POLONIA: Drzyga 3, Kubiak 12, Nowakowski 3, Kurek 24, Szalpuk 10, Bieniek 2. Zatorski (L), Schulz ne, Kochanowski 3, Lomacz, Konarski, Wojtaszek (L), Sliwka ne, Kwolek ne . All. Heynen.
BRASILE: Mauricio Souza 1, Bruno 1, Douglas 11, Lucas 6, Wallace 14, Lipe 6, Thales (L), Maique (L), William, Evandro 7, Isac 3, Eder, Lucas Loh, Kadu ne. All. Dal Zotto.
Arbitri: Pasquali (Ita) e Casamiquiela (Arg)
Spettatori: 12011 Incasso 486137 euro
Durata set: 35, 29, 33.
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 07:27
Avatar

Supporter

Group:
Moderator
Posts:
969

Status:


Titolo strameritato!!!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 07:33
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Grande partita!!! :woot: :band.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 07:58

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

I Premi individuali

Torino. Di seguito i premi individuali assegnati al termine della rassegna iridata

Miglior schiacciatore: Michal Kubiak – Polonia
Miglior schiacciatore: Douglas Souza – Brasile
Miglior centrale: Lucas Saatkamp - Brasile
Miglior centrale: Piotr Nowakowski – Polonia
Miglior libero: Pawel Zatorski – Polonia
Miglior palleggiatore: Micah Christenson - USA
Miglior opposto: Matthew Anderson – USA
MVP: Bartosz Kurek – Polonia
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 08:00
Avatar

Supporter

Group:
Moderator
Posts:
969

Status:


Kurek l'avrei messo anche come miglior opposto.
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 08:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


anderson contro la Serbia è stato imprendibile,ha fatto un partitone!!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 14:47
Avatar

Supporter

Group:
Moderator
Posts:
969

Status:


CITAZIONE (gibbo2 @ 1/10/2018, 09:31) 
anderson contro la Serbia è stato imprendibile,ha fatto un partitone!!!

Non ho visto la partita 🙈
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 15:30

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


 
Top
74 replies since 1/8/2018, 09:46   991 views
  Share