Campionato del Mondo di Pallavolo Maschile - Italia&Bulgaria 2018, 9-30 settembre 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2018, 20:12

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionato Mondiale 2018: grande festa al Foro Italico, l’Italia batte il Giappone 3-0

Roma. È iniziato con una grande festa l’atteso Campionato del Mondo di pallavolo maschile 2018. Nell’ineguagliabile scenario del Foro Italico di Roma gli 11170 spettatori presenti sugli spalti hanno trascinato gli azzurri alla vittoria contro il Giappone 3-0 (25-20, 25-21, 25-23).
Uno spettacolo incredibile a cui hanno assistito: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, il Presidente della Fipav Pietro Bruno Cattaneo, il Presidente del Coni Giovanni Malagò e tutti i vertici dello sport italiano.
Per gli azzurri si tratta di un successo molto importante perché, considerata la formula del torneo, in questa prima fase sarà fondamentale raccogliere il maggior numero di vittorie e punti.
Come da pronostico la squadra nipponica si è confermata un’avversaria ostica, ma l’Italia è stata brava a non perdere la pazienza e a limitare il numero degli errori. Al termine di lunghe fasi combattute, Zaytsev e compagni sono riusciti sempre a trovare l’allungo decisivo.
Il Foro Italico si è così confermato ancora una volta location fortunata per la nazionale tricolore: nel 2014 vittoria sulla Polonia 3-1 e nel 2015 sul Brasile 3-2.
Domani l’Italia si trasferirà a Firenze, sede della Pool A, dove scenderà campo giovedì 13 settembre contro il Belgio: ore 21.15, diretta su RaiDue.
Come formazione iniziale Chicco Blengini si è affidato a Giannelli in palleggio, opposto Zaytsev, schiacciatori Lanza e Juantorena, centrali Mazzone e Anzani.
L’inizio del primo set è stato equilibrato con le due squadre che si sono risposte colpo su colpo sino al (13-12). L’Italia ha avuto il merito di non perdere la pazienza, per poi spingere sull’acceleratore (6 punti Zaytsev) nella fase centrale (21-17). Preso il comando i ragazzi di Blengini non hanno più mollato la presa e hanno spento le resistenze del Giappone (25-20).
Simile il copione della seconda frazione, Italia avanti e Giappone a distanza ravvicinata (8-6). Un Giannelli ispirato ha variato spesso il gioco, chiamando in causa tutti i compagni (16-13). La nazionale tricolore con autorità ha gestito il vantaggio guadagnato e si è imposta (25-21).
Nel terzo set la squadra nipponica ha provato a fare l’andatura (6-8), ma agli azzurri sono bastati pochi scambi per riguadagnare il comando (15-13). Il Giappone ha più volte cercato la rimonta (22-21), l’Italia però ha tenuto duro e l’ha spuntata (25-23), mandando in estasi gli oltre undicimila del Foro Italico.
NUMERI: 11170 spettatori (300 volontari e 250 organizzazione), incasso 269.471 euro.
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 09:03

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Campionato Mondiale 2018: le dichiarazioni degli azzurri dopo Italia-Giappone

GIANLORENZO BLENGINI: “È stata un’emozione grandissima, esordire al Mondiale di fronte a questo pubblico ci ha regalato delle emozioni ancora più speciali. Voglio ringraziare tutti, il pubblico è stato fantastico e ci ha aiutato a superare un avversario ostico come il Giappone.
Penso che la squadra stasera abbia fatto una partita pulita, senza innervosirsi quando il punto non è arrivato subito. Siamo stati bravi a sfruttare le diverse occasioni che nei ci set ci sono capitate.
Vedere sugli spalti così tante gente e il Presidente della Repubblica è motivo di grande orgoglio, ci dà il senso di quanto sia importante la manifestazione a cui stiamo partecipando.”

SIMONE GIANNELLI: “E’ stata una figata incredibile; è però molto difficile giocare qui perché non hai punti di riferimento. La pallavolo è indoor e qui ci sono delle condizioni assolutamente straordinarie, ne è valsa la pena però. Non appena entrato in campo ho sentito sulla pelle le sensazioni di una magia; ricordo quando venivo con mio papà a vedere il tennis e invece ora ci gioco io. Onestamente sto provando delle sensazioni davvero incredibili. Sono molto emozionato e felice di aver avuto questa possibilità. Abbiamo giocato bene dall’inizio alla fine; abbiamo perso qualcosa solo nel terzo set, ma onestamente era impossibile non entrare determinati in campo con un pubblico così.

Sapere poi che una persona così speciale come il presidente della Repubblica fosse in tribuna credo sia un segnale molto importante per noi e per il nostro sport; sono davvero felicissimo”.
IVAN ZAYTSEV: “Non è stato semplice trovare punti di riferimento perché la palla viaggiava ad una velocità inferiore rispetto alle partite indoor; credo che al di là di questi aspetti tecnici abbiamo conquistato tre punti molto importanti per la prosecuzione del cammino in questo Mondiale. Credo onestamente che il livello non fosse eccelso ma onestamente le condizioni così speciali di questo posto ci rendono comunque molto felici e fiduciosi per il prosieguo del torneo. Giocare qui, con questo muro di gente che rende così speciale le condizioni è qualcosa che difficilmente riesco a descrivere. Dal punto di vista emozionale è andata alla grande; se invece analizziamo il punto di vista tecnico sicuramente c’è da lavorare per crescere ed essere ancora più competitivi”.

OSMANY JUANTORENA: meglio di così non potevamo iniziare, è stato molto bello giocare qui in una situazione magica, ero davvero emozionato all’inizio, ma siamo partiti bene e questo ci rende felici. È difficile spiegare la sensazione, è unica; francamente ero un po’ frastornato all’inizio poi però ho solo cercato di concentrarmi per dare il meglio di me e alla fine abbiamo fatto buone cose.
Domani mi sveglierò pensando che anche io ho avuto la fortuna di giocare in un posto unico come questo. Noi vogliamo arrivare più lontano possibile, ma dobbiamo pensare a una partita alla volta. Step by step sempre con i piedi per terra”.
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 20:39
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/


MONDIALI MASCHILI 2018: L’ITALIA È A FIRENZE. GIOVEDÌ C’È IL BELGIO
PUBBLICATO IL 10/09/2018

mm


Firenze. Trascorsa la magica notte del Foro Italico, la Nazionale Maschile si è trasferita questa mattina a Firenze dove da oggi pomeriggio comincerà la preparazione in vista del match di giovedì sera contro il Belgio di Andrea Anastasi. La gara, in programma alle ore 21.15, sarà trasmessa in diretta su Rai 2. Oggi la squadra sosterrà una seduta pesi nel pomeriggio e in serata comincerà a prendere contatto con l’impianto che ospiterà questa prima fase e nella quale affronterà, nell’ordine, Belgio, Argentina, Repubblica Dominicana e Slovenia.

Domani intanto riprenderanno gli incontri ufficiali con la stampa presso l’hotel dove alloggiano le squadre: l’Italiana Hotels (viale Europa 205, 50126 Firenze).

Giornalisti e media interessati avranno la possibilità di incontrare alle ore 14 tre atleti azzurri (Osmany Juantorena, Simone Anzani e Luigi Randazzo) e successivamente alle ore 15.30 partecipare al Media Meeting al quale parteciperanno allenatori e capitani delle sei squadre che si affronteranno in questa pool A.

Il calendario degli incontri stampa fino al 14 settembre

FIRENZE
Italiana Hotels
Viale Europa 205, 50126

11 settembre ore 14: Juantorena, Anzani, Randazzo
11 settembre ore 15.30 MEDIA MEETING con capitani e allenatori 6 squadre
12 settembre ore 14: Lanza, Rossini, Candellaro
14 settembre ore 14: Mazzone, Cester, Nelli
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 09:06
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


 
Top
view post Posted on 13/9/2018, 09:38

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


 
Top
view post Posted on 13/9/2018, 17:18
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Federazione Italiana Pallavolo


#VolleyballWChs
"L'amor che move il... volley e l'altre stelle"
Insieme alle 21.15 per #ItaliaBelgio ( diretta Rai2 )
🎨: TimeOut_STORIES

FIVB - International Volleyball Federation TopVolley Belgium

 
Top
view post Posted on 14/9/2018, 07:25
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,689
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

MONDIALE MASCHILE 2018: GLI AZZURRI TRAVOLGONO IL BELGIO 3-0
PUBBLICATO IL 13/09/2018

Mondiale%202018%20-%20La%20gioia%20degli%20azzurri

Dopo aver conquistato il Foro Italico l’entusiasmo del Campionato Mondiale maschile 2018 ha invaso il Nelson Mandela Forum di Firenze. I 7500 tifosi, impianto stracolmo, hanno trascinato i ragazzi di Blengini alla vittoria contro il Belgio 3-0 (25-20, 25-17, 25-16). Un successo tanto bello quanto importante, l’Italia ha infatti questa sera ha messo in mostra una gran pallavolo, ribaltando completamente l’esito della sfida dello scorso anno contro il Belgio
Per tutto il corso del match ha tenuto un’intensità di gioco altissima, costringendo sempre la formazione di Anastasi a inseguire. All’inizio sono stati la difesa e il contrattacco a fare la differenza, poi con il passare della gara si sono aggiunti muro e battuta e per i Belgi non c’è stato nulla da fare.
Grazie al successo l’Italia è ora da sola al comando della Pool A con due vittorie e 6 punti.
Domani gli azzurri osserveranno una giornata di riposo e poi torneranno in campo sabato 15 settembre per affrontare l’Argentina di Julio Velasco: ore 21.15 diretta su RaiDue.
Tra le fila azzurre è brillato Ivan Zaytsev, top scorer del match con 20 punti, di cui cinque ottenuti al servizi. Rispetto agli avversari l’Italia è stata più molto più efficace in battuta (10 aces a 4) e a muro (4 contro 0).
CRONACA - Nessun cambio nella formazione titolare azzurra: Giannelli in palleggio, opposto Zaytsev, schiacciatori Lanza e Juantorena, centrali Mazzone e Anzani, libero Colaci.
Acceso l’inizio del match con le due squadre che sono rimaste in perfetta parità sino all’11-11. A rompere l’equilibrio sono stati gli azzurri, capaci di alzare il livello della difesa e di andare a segno con il contrattacco (17-14). I ragazzi di Blengini, spinti da uno scatenato Zaytsev (8 p.), non hanno più abbassato il ritmo e si sono imposti di forza (25-20).
Al rientro in campo la nazionale tricolore ha subito ripreso il comando del match e senza sbagliare praticamente niente ha allungato (13-9). Punto dopo punto gli azzurri hanno aggiunto sempre qualcosa in più al proprio gioco (aces, muri) e il Belgio è sprofondato indietro (17-11). Il turno in battuta di Zaytsev ha di fatto chiuso il set (19-11) e le fasi finali sono diventate una semplice formalità per l’Italia (25-17).
L’avvio della terza frazione ha visto ancora una volta gli azzurri farsi trovare più pronti, mentre i belgi hanno faticato a rispondere. I ragazzi di Blengini non hanno mai tolto il piede dall’acceleratore e con grande autorevolezza hanno chiuso velocemente i conti (25-16).
GIANLORENZO BLENGINI: “Siamo soddisfatti della nostra partita, il Belgio era un avversario difficile, ma con il passare del gioco siamo riusciti a contrastare i loro punti di forza, tra i quali il servizio jump float. Questa vittoria non deve cambiare il nostro atteggiamento, continuiamo a pensare una partita alla volta e quindi da stasera ci concentreremo sull’Argentina.”
IVAN ZAYTSEV: “Esordire in questa maniera a Firenze è stato qualcosa di fantastico. Siamo riusciti a mettere in pratica quello che ci eravamo detti, ovvero tenere sempre il ritmo alto e metterli sotto pressione. Stasera è andato veramente tutto bene, non siamo mai calati a livello di concentrazione e il risultato è il giusto premio per i nostri sforzi”.
INCONTRO STAMPA - Domani gli azzurri Mazzone, Cester e Nelli saranno a disposizione della stampa dalle ore 14.
L'incontro si terrà all'Italiana Hotels di Viale Europa 205, 50126 (Firenze).

Tabellino: Italia - Belgio 3-0 (25-20, 25-17, 25-16)

ITALIA: Giannelli 5, Anzani 8, Juantorena 9, Zaytsev 20, Mazzone 8, Lanza. All. Libero: Colaci. Nelli. N.e: Candellaro, Randazzo, Baranowicz, Rossini (L), Cester, Maruotti. Blengini
BELGIO: Deroo 7, Van De Voorde 4, Van Den Dries 7, Rousseaux 5, Verhees 5, D’Hulst. Libero: Stuer. Ribbens (L), Lecat, Valkiers 1, Coolman 1, Klinkeberg 2, Tuerlinckx 5, Grobelny 2. All. Anastasi
Arbitri: Macias (Mes) e Al Naama (Qat).
Spettatori: 7500. Durata set: 33’, 30’, 27’.
ITALIA: 10 a, 8 bs, 4 m, 14 et.
BELGIO: 4 a, 9 bs, 0 m, 15 et.


RISULTATI E CALENDARIO

Pool A (Firenze)

9 settembre (Roma): Italia-Giappone 3-0 (25-20, 25-21, 25-23).

12 settembre: Rep. Dominicana-Slovenia 1-3 (25-22, 13-25, 13-25, 17-25); Belgio-Argentina 3-1 (25-19, 25-19, 22-25, 25-19)

13 settembre: Rep. Dominicana-Giappone 0-3 (20-25, 16-25, 16-25); Italia-Belgio 3-0 (25-20, 25-17, 25-16). Riposano Argentina e Slovenia.

14 settembre: ore 17 Argentina-Rep. Dominicana; ore 20.30 Giappone-Slovenia. Riposano Italia e Belgio.

Pool B (Ruse)

12 settembre: Olanda-Canada 0-3 (15-25, 23-25, 18-25); Brasile-Egitto 3-0 (25-17, 25-22, 25-20); Francia-Cina 3-0 (25-20, 25-21, 25-17).

13 settembre: Egitto-Canada 0-3 (25-27, 28-30, 19-25); Brasile-Francia 3-2 (25-20, 25-20, 21-25, 23-25, 15-12). Riposano Olanda e Cina.

14 settembre: ore 16 Cina-Olanda; ore 19.30 Francia-Egitto. Riposano Brasile e Canada.

Pool C (Bari)

12 settembre: Camerun-Tunisia 3-0 (25-20, 28-26, 25-21); Australia-Russia 0-3 (21-25, 20-25, 16-25); Stati Uniti-Serbia 3-2 (15-25, 25-14, 21-25, 25-20, 15-10)

13 settembre: Australia-Stati Uniti 2-3 (23-25, 20-25, 25-22, 25-23, 10-15); Camerun-Serbia 0-3 (28-30, 16-25, 17-25). Riposano Russia e Tunisia.

14 settembre: ore 17 Australia-Camerun; ore 20.30 Russia-Tunisia. Riposano Stati Uniti e Serbia.

Pool D (Varna)

9 settembre: Bulgaria-Finlandia 3-0 (25-21, 25-19, 25-22).

12 settembre: Iran-Porto Rico 3-0 (25-19, 25-14, 25-18), Cuba-Polonia 1-3 (18-25, 19-25, 25-21, 14-25)

13 settembre: Porto Rico-Polonia 0-3 (14-25, 12-25, 15-25); Iran-Bulgaria 3-1 (25-22, 25-20, 22-25, 25-19). Riposano Cuba e Finlandia.

14 settembre: ore 16 Finlandia-Cuba; ore 19.40 Bulgaria-Porto Rico. Riposano Polonia ed Iran.

Palinsesto Rai (14 settembre)

DIRETTA
14/9: ore 16.50 su RaiSport + HD Argentina-Rep. Dominicana (Firenze).

DIFFERITA
14/9: ore 00.20 su RaiSport + HD Brasile-Francia.
 
Top
view post Posted on 14/9/2018, 09:21

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 08:55
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it


MONDIALE 2018: GIORNATA DI RIPOSO PER L’ITALIA, DOMANI C’È L’ARGENTINA
PUBBLICATO IL 14/09/2018

Mazzone%20contro%20il%20Belgio

Firenze. Il giorno dopo la splendida vittoria sul Belgio la nazionale italiana maschile è già proiettata su un’altra sfida chiave della prima fase del Campionato Mondiale 2018, il match di domani contro l’Argentina di Julio Velasco. Alle ore 21.15, diretta su RaiDue, Giannelli e compagni scenderanno in campo in un Nelson Mandela Forum che si preannuncia strapieno come ieri sera: da diverse settimane infatti sono stati venduti tutti i tagliandi.
Gli azzurri hanno sfruttato la giornata di riposo per ricaricare le energie e per preparare al meglio la partita contro i sudamericani: formazione che nella Volleyball Nations League superò l’Italia 3-0.
Da quella partita molte cose, però, sono cambiate e i ragazzi di Blengini prima con il Giappone e poi soprattutto contro il Belgio hanno messo in mostra evidenti progressi.
Gioco veloce, tante difese e un livello di concentrazione altissimo per tutto il corso della partita, queste alcuni delle chiavi della vittoria contro la squadra di Anastasi.
Concetti ribaditi dal centrale azzurro Daniele Mazzone: “Ieri si è vista un'Italia spumeggiante, capace di mettere in campo le sue migliori qualità. Nelle settimane di collegiale abbiamo lavorato tanto e migliorato la nostra fase difensiva. Dobbiamo continuare così anche nelle prossime partite, se possibile migliorando ancora alcuni aspetti. Con il Belgio per esempio all'inizio del primo set abbiamo subito un gap di qualche punto, penso che contro con squadre più forti possa diventare più complicato recuperare.
La partita di domani non sarà facile, l'Argentina è una formazione che difende tanto, hanno due centrali forti e un palleggiatore fenomenale. Bisogna scendere in campo concentrati ed esprimere al meglio il nostro gioco.
Nelle prime due partite Simone (Giannelli n.d.r.) è stato bravissimo, ci ha dato palla sempre nei momenti opportuni e questo ha fatto sì che il nostro attacco abbia funzionato nella migliore maniera”.

Il Palinsesto RAI del 15 settembre

Diretta ore 17 su RaiSport + HD Belgio-Slovenia (Firenze); Diretta ore 21.15 su RaiDue Italia-Argentina (Firenze).
Differita ore 00.05 su RaiSport + HD del 16 settembre Stati Uniti - Russia (Bari).
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 08:55
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,689
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATO MONDIALE 2018: L’ITALIA SERVE IL TRIS, L’ARGENTINA SI ARRENDE 3-1
PUBBLICATO IL 15/09/2018

Mondiale%202018%20-%20Gli%20azzurri%20battono%203-1%20l%27Argentina

Firenze. Il Nelson Mandela chiama e l’Italia risponde con la terza vittoria consecutiva nel Campionato Mondiale 2018. Dopo Giappone e Belgio, questa sera i ragazzi di Blengini hanno piegato l’Argentina 3-1 (22-25, 25-15, 25-23, 28-26). Un successo sofferto e pesante, che permette agli azzurri di conservare il primo posto nella Pool A (3v e 9 punti), davanti alla Slovenia (3 v e 8 p.).
A differenza degli altri successi, contro la squadra sudamericana Zaytsev e compagni hanno dovuto soffrire, male il primo set e molto combattuto il terzo: chiave di volta del match.
Un mix di emozioni la quarta frazione, dominata dagli azzurri all’inizio e poi incredibilmente riaperta dagli argentini. Alla fine i ragazzi di Blengini hanno rischiato grosso (due palle set annullate), ma hanno trovato la forza di chiudere: ace di un freddissimo Michele Baranowicz, appena entrato in campo.
Nel primo momento di difficoltà della sua rassegna iridata la nazionale tricolore ha tirato fuori cuore e carattere, riuscendo a tirarsi fuori da situazioni non facili.
L’emblema dell’Italia è stata la grande prova di Osmany Juantorena: avvio difficile, come per tutta la squadra, e poi grande trascinatore della riscossa azzurra.
Domani la nazionale tricolore tornerà in campo nella quarta giornata del Mondiale, affrontando la Repubblica Dominicana alle ore 21.15 (diretta su RaiDue).
Come formazione iniziale Gianlorenzo Blengini ha confermato Giannelli in palleggio, Zaytsev opposto, schiacciatori Lanza e Zaytsev, centrali Anzani e Mazzone, libero Colaci. Velasco, invece, ha risposto preferendo Cavanna a De Cecco in regia.

Nel primo set gli azzurri hanno tentato l’allungo (8-5), ma i problemi in ricezione hanno permesso all’Argentina di rientrare immediatamente (12-12). Il servizio dei sudamericani si è rivelato una spina nel fianco per i ragazzi di Blengini, che al contrario hanno faticato a trovare ritmo in battuta (16-19).
Le difficoltà in ricezione hanno influito non poco sul gioco dell’Italia e così l’Argentina, grazie anche a una difesa molto reattiva, ha chiuso (22-25).

Gli uomini di Velasco hanno tentato di ripetersi nella seconda frazione, ma questa volta gli azzurri si sono fatti trovare pronti (8-8). Il servizio tricolore ha iniziato a fari sentire, mentre l’Argentina ha perso incisività (13-10). Un Juantorena ispirato ha lanciato la fuga dell’Italia che non si è più guardata indietro (25-15).
Nel terzo set le due squadre hanno dato vita a un lunghissimo botta e risposta, l’Italia ha tentato più volte di forzare il ritmo, ma l’Argentina ha risposto colpo su colpo (19-19). Anche nel finale c’è stata battaglia (21-21), sino al turno in servizio di Zaytsev che ha spezzato l’equilibrio, consentendo agli azzurri di piazzare il break decisivo (25-23).
Caricata dal 2-1, l’Italia è entrata in campo nella sua versione migliore (6-2), spietata e aggressiva ha subito messo alla corde gli avversari, incapaci di reagire (12-4). Sul (13-5) i ragazzi di Blengini hanno accusato un piccolo rallentamento (13-8), ma poi hanno ripreso il loro ritmo, dando l’impressione di aver in pugno match. L’Argentina, invece, non si è arresa e con una lunga rimonta si è portata a un punto dall’aggancio (22-21). Il finale così si è accesso, i sudamericani prima hanno impattato sul (23-23) e poi hanno effettuato il sorpasso (23-24). Per due volte è toccato a Ivan Zaytsev cancellare la palla set all’Argentina, poi alla seconda occasione gli azzurri, con un ace del neoentrato Baranowicz, hanno fatto esplodere di gioia gli 8200 spettatori del Mandela (28-26).
Nella quarta giornata del Mondiale tra gli altri risultati spiccano le vittoria dell’Olanda 3-1 sul Brasile (Pool B) e il 3-1 degli Stati Uniti sulla Russia (Pool C).

GIANLORENZO BLENGINI: “È stata una vittoria davvero sofferta, l’Argentina ci ha messo spesso in difficoltà, ma siamo stati molto bravi a reagire. Era logico che non potesse andare sempre tutto bene come con Giappone e Belgio, bisogna saper soffrire e poi trovare la forza di reagire".

l Mondiale è una competizione di altissimo livello, durante la quale ogni giornata c’è da lottare per portare a casa il risultato. Siamo felici di queste prime tre vittorie, ma bisogna guardare avanti”.
OSMANY JUANTORENA: “Stasera non è stato per niente facile, loro sono stati molto bravi a metterci in difficoltà con la battuta jump float e per questo abbiamo faticato a prendere ritmo. Nei momenti più difficili ci abbiamo messo il cuore, restando attaccati alla partita. Sappiamo che potrà accadere nuovamente nel corso del torneo, ma questo deve essere sempre il nostro atteggiamento. Su altri aspetti ovviamente possiamo migliorare e lavoreremo per farlo”.

Tabellino: ITALIA - ARGENTINA 3-1 (22-25, 25-15, 25-23, 28-26)

ITALIA: Juantorena 22, Anzani 6, Zaytsev 20, Lanza 10, Mazzone 10, Giannelli 3, Baranowicz 1. Libero: Colaci. Nelli, Candellaro N.e: Randazzo, Rossini (L), Cester, Maruotti. all. Blengini

ARGENTINA: Sole 7, Cavanna 1, Poglajen 18, Loser 4, Lima 11, Conte 8. Libero: Gonzalez A. De Cecco, Ramos 1, Crer 1, Lopez 1, Zanotti 3, Gonzalez J. 6, Fernandez L. all. Velasco

Arbitri: Nasr (Egi) e Gerardo (Mes).

Spettatori: 8260. Durata set: 31', 25', 31', 36’.

Italia: 3 a, 4 bs, 2 m, 28 et.

Argentina: 3 a, 4 bs, 2 m, 28 et.
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 10:26

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


 
Top
view post Posted on 17/9/2018, 07:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,689
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

CAMPIONATO MONDIALE 2018: POKER DEGLI AZZURRI, MARTEDÌ C’È LA SLOVENIA
PUBBLICATO IL 16/09/2018

Home%20gli%20azzurri

Firenze. Nessun problema per gli azzurri nella quinta giornata del Campionato Mondiale maschile 2018. Di fronte a un Nelson Mandela ancora sold-out (7500 spettatori), la nazionale italiana di Gianlorenzo Blengini ha superato agevolmente la Repubblica Dominicana 3-0 (25-12, 25-18, 25-15) continuando nel suo percorso netto: 4 vittorie e 12 punti.
Troppo netto il divario tra le due formazioni, Zaytsev e compagni sono stati bravi a non sottovalutare gli avversari e a tenere sempre alto il livello della concentrazione.
Il successo permette ai ragazzi di Blengini di consolidare il primo posto nel girone A davanti alla Slovenia (3 v e 8 p), prossimo avversario degli azzurri: il match è in programma martedì 18 settembre alle ore 21.15 con diretta su RaiDue.
Contro la Dominicana il miglior marcatore è stato Osmany Juantorena (17 punti), seguito da Ivan Zaytsev (12 p.). Ottimo il contributo del servizio azzurro, 11 aces totali di cui 4 firmati da Juantorena e 3 da Daniele Mazzone.
Come formazione iniziale il ct tricolore ha schierato Giannelli in palleggio, opposto Zaytsev, schiacciatori Lanza e Juantorena, centrali Anzani e Mazzone, libero Colaci.
Nel primo set l’Italia ha forzato molto al servizio, mettendo in grossa difficoltà i caraibici (8-4). Prima Zaytsev e poi soprattutto Juantorena (3 aces) hanno spinto gli azzurri avanti, costringendo la Dominicana a sprofondare indietro (16-8). Giannelli ha orchestrato con lucidità l’attacco tricolore e l’Italia ha chiuso con un perentorio (25-12).
Più complicata la seconda frazione per gli azzurri, alcuni errori infatti hanno permesso agli avversari di restare a contatto e poi allungare sul (15-17). A guidare la reazione italiana è stato Juantorena che ha dato il là a un lunghissimo break (18-17), proseguito grazie all’ottimo turno in servizio di Mazzone (21-17). La Repubblica Dominicana ha accusato il colpo e non più riuscita a rispondere (25-18).
Nella terza frazione la squadra di Blengini non ha replicato lo stesso errore e si è portata subito al comando (11-7). Una volta avanti Zaytsev e compagni hanno amministrato comodamente il vantaggio e si sono involati verso la quarta vittoria consecutiva (25-15).
Negli altri gironi da segnalare la vittoria dell’Olanda (Pool B) che dopo aver fatto cadere il Brasile, stasera si è tolta il lusso di superare la Francia 3-2. A Bari (Pool C) successo importante per la Serbia, 3-1 sull’Australia.
DANIELE MAZZONE: “Siamo felici per questa vittoria, era importante non calare a livello di concentrazione e chiudere velocemente la partita. Questa sera sono soddisfatto di aver contribuito con il mio servizio ad aiutare la squadra, nel periodo di preparazione a Cavalese è un fondamentale su cui ho lavorato molto. Martedì affronteremo la Slovenia, una formazione che conosciamo bene, siccome quasi tutti i loro giocatori hanno militato o militano nel nostro campionato”.
MASSIMO COLACI: “Questa sera non è stata una partita bellissima, ma l’unica cosa che contava era portare a casa il risultato. Vogliamo continuare su questa strada, chiudere al primo posto con cinque vittorie sarebbe davvero un bel vantaggio per la seconda fase di Milano. Da domani ci concentreremo sulla Slovenia, un’avversaria non facile da affrontare”.

INCONTRO STAMPA - Domani riprenderanno gli incontri ufficiali degli atleti azzurri con la stampa. Questi i giocatori che saranno a disposizione dalle ore 14: Simone Giannelli, Ivan Zaytsev e Michele Baranowicz. L'incontro si terrà all'Italiana Hotels di Firenze (Viale Europa 205, 50126).

Tabellino: ITALIA - REP. DOMINICANA 3-0 (25-12, 25-18, 25-15)

ITALIA: Juantorena 17, Anzani 7, Zaytsev 12, Lanza 6, Mazzone 8, Giannelli 3. Libero: Colaci. Nelli, Maruotti 3, Randazzo 1. N.e: Baranowicz, Candellaro, Rossini (L), Cester. All. Blengini
REP. DOMINICANA: Abreu 1, Cruz 2, Romero, Caceres, Lopez 12, Paulino 1. Libero: Mieses. Gonzalez, Tapia 8, Valdez 4, Perez. N.e: Contrera, Mercedes, Tolentino (L). All. Alexander.

Arbitri: Tibor (Hun) e Nasr (Egi).

Spettatori: 7500. Durata set: 23’, 27’, 24’.

Italia: 11 a, 15 bs, 8 m, 17 et.

Rep. Dominicana: 1 a, 7 bs, 2 m, 18 et.
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 10:20

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 11:11

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

Mondiale Maschile 2018: l’Italia batte la Slovenia e chiude la 1a fase a punteggio pieno

Firenze. Di fronte a un Nelson Mandela ancora una volta sold-out (8330 gli spettatori) la nazionale italiana maschile ha chiuso la prima fase del Campionato Mondiale 2018 imbattuta, superando la Slovenia 3-1 (23-25, 25-19, 25-13, 25-18).
Grazie al successo i ragazzi di Blengini avranno il vantaggio di presentarsi a Milano (Pool E) a punteggio pieno (5 vittorie e 15 punti). Al Forum di Assago (21-23 settembre) Giannelli e compagni si giocheranno l’accesso alla fase finale contro: Olanda, Russia e Finlandia.
A Torino si qualificheranno sei squadre: le prime classificate dei gironi E, F, G, H, più le due migliori seconde tra i quattro raggruppamenti.
Domani l’Italia lascerà Firenze e si trasferirà a Milano, dove esordirà venerdì 21 settembre al Forum di Assago contro la Finlandia (ore 21.15, in diretta su RaiDue).
Questa sera l’Italia non è partita bene e nel primo set ha commesso diversi errori, faticando a prendere le misure al sevizio avversario. Dal secondo parziale in poi, complice il positivo ingresso di Maruotti, i ragazzi di Blengini sono andati in crescendo e hanno indirizzato a proprio favore il match. Molto convincente la prestazione a muro di Simone Anzani (6 quelli messi a segno), così come la prova di Max Colaci in difesa. Il miglior marcatore dell’incontro è stato Ivan Zaytsev con 18 punti.
CRONACA - Nessuna novità nella formazione iniziale dell’Italia: Giannelli in palleggio, opposto Zaytsev, schiacciatori Lanza e Juantorena, centrali Anzani e Mazzone, libero Colaci. Nel corso della gara ha avuto ampio spazio Gabriele Maruotti, in campo dal secondo set al posto di Lanza.
L’inizio è stato in salita per gli azzurri, messi in difficoltà dalla battuta degli sloveni (6-7). L’Italia ha replicato con il muro, ma dopo esser stata avanti (12-10), non è riuscita a dare continuità alla propria azione. Sul (17-17) la formazione ospite, spinta da Gasparini, ha guadagnato un break (19-21) che con caparbietà ha difeso sino alla fine (23-25).
Al rientro in campo è stata ancora la Slovenia a farsi trovare più pronta, mentre i ragazzi di Blengini hanno faticato a ingranare (2-5). Con il passare del gioco l’Italia, dentro Maruotti per Lanza, è cresciuta e sfruttando la vena positiva di Zaytsev si è riportata in parità (9-9). Un ace di Giannelli, e un muro di Anzani hanno lanciato la fuga azzurra che è valsa la vittoria del set (25-19).
Tutto in favore degli azzurri il terzo parziale, Juantorena e compagni hanno messo sotto pressione la Slovenia che ha commessi molti errori ed è scivolata indietro (10-5). Maruotti ha confermato il suo momento positivo e ha contribuito a spingere ulteriormente avanti la nazionale tricolore (13-7). Le spettacolari difese di Max Colaci e i muri di Simone Anzani hanno incendiato in più occasioni il Mandela Forum, sino al definitivo (25-13).
Nella quarta frazione l’Italia ha subito preso il comando delle operazioni, ma gli sloveni sono rimasti a contatto (12-10). I ragazzi di Blengini hanno mantenuto costante un buon livello di gioco, mentre gli sloveni non sono più stati in grado di reggere il ritmo azzurro e si sono dovuti arrendere (25-18).
GIANLORENZO BLENGINI: “È stata una vittoria durissima, perché la Slovenia ha disputato una gran partita. A inizio gara sono stati capaci di battere benissimo, a livello delle prime formazioni al mondo e questo ci ha creato diversi problemi. Sono molto soddisfatto di come i ragazzi hanno reagito, riuscendo a venir fuori alla distanza. Chiudere con cinque vittorie e il massimo dei punti era il nostro obiettivo, adesso poco importa chi affronteremo perché tutte le avversarie sono di altissimo livello. Dobbiamo continuare a pensare una partita alla volta.”
GABRIELE MARUOTTI: “Queste giornate a Firenze sono state bellissime, grazie a un pubblico stratosferico. La partita di stasera era la più importante, cosi adesso potremo passare due giorni tranquilli in attesa delle gare di Milano. Sono contento di aver potuto dare il mio supporto alla squadra, spero che vada così anche le prossime volte. Sino a questo momento abbiamo fatto un bel percorso, ma nella prossima fase dovremo ricominciare da capo”.

Tabellino: Italia-Slovenia 3-1 (23-25, 25-19, 25-13, 25-18)

ITALIA: Zaytsev 18, Juantorena 13, Mazzone 11, Lanza 3, Anzani 11, Giannelli 2. Libero: Colaci. Candellaro, Maruotti 6, Nelli, Rossini (L). N.e: Randazzo, Cester, Baranowicz. All. Blengini

SLOVENIA: Cebulj 10, Kozamernik 5, Ropret 1, Urnaut 11, Pajenk 6, Gasparini 14. Libero: Kovacic. Sket 3. N.e: Stern, Pavlovic, Vincic, Stalekar, Klobucar, Toman (L), All. Kovac

Arbitri: Macias (Mes) e Shaaban (Egi).

Spettatori: Durata set: 33', 32', 28’, 31’.

Italia: 5 a, 15 bs, 13 m, 25 et.

Slovenia: 3 a, 18 bs, 8 m, 34 et.

Le squadre qualificate alla seconda fase

Pool A (Roma/Firenze): Italia, Belgio, Slovenia e Argentina.

Pool B (Ruse): Brasile, Olanda, Francia e Canada.

Pool C (Bari): Stati Uniti, Serbia, Russia e Australia.

Pool D (Varna): Polonia, Iran, Bulgaria e Finlandia.

I gironi della seconda fase (21-23 Settembre)

Pool E (Milano): Italia (5v 15 p), Olanda (4v 11p), Russia 3 (3v 10p), Finlandia (2v 6p).

Pool F (Bologna): Brasile (4v 11p), Belgio (3v 10p), Slovenia (3v 9p), Australia (2v 7p),

Pool G (Sofia): Stati Uniti (5v 13p), Iran (4v 11p), Bulgaria (3v 9p), Canada (3v 9p).

Pool H (Varna): Polonia (5v 15p), Serbia (4v 12 p), Francia (3v 11p), Argentina (2v 6p).

Il calendario della seconda fase italiana

Pool E (Milano)
21 settembre: ore 17 Olanda - Russia; ore 21.15 Italia - Finlandia.
22 settembre: ore 17 Olanda - Finlandia; ore 21.15 Russia - Italia.
23 settembre: ore 17 Russia - Finlandia; ore 21.15 Olanda - Italia.​

Pool F (Bologna)
21 settembre: ore 17 Brasile - Australia; ore 20.30 Belgio - Slovenia.
22 settembre: ore 17 Australia - Belgio; ore 20.30 Slovenia - Brasile.
23 settembre: ore 17 Slovenia - Australia; ore 20.30 Belgio - Brasile.

La formula della seconda fase
Alla conclusione degli incontri verranno stilate delle classifiche delle quattro pool, che terranno conto delle vittorie e dei punti conquistati da ogni singola squadra nella prima e nella seconda fase.
Le quattro vincitrici delle pool della seconda fase accederanno alla terza fase, insieme alle due migliori seconde dei quattro raggruppamenti.
 
Top
74 replies since 1/8/2018, 09:46   991 views
  Share