MONDIALI FEMMINILI - ITALIA 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2014, 10:18
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

MONDIALI 2014
giovedì 2 ottobre 2014
Mondiale F: L'Italia vede Milano! 3-0 al Belgio


ITALIA - BELGIO 3-0 (25-18 25-22 25-18) - il tabellino

festa_italia

BARI - L'Italia si avvicina ancora di più alla fase finale del Mondiale, conquistando tre punti che le consentono di arrivare a quota 13 in classifica, distanziando il Giappone, che ha vinto soltanto al quinto contro la Germania, di cinque lunghezze a sole due giornate dal termine del torneo.

Le azzurre hanno colto la loro sesta vittoria su sette gare superando in maniera netta e meritata il Belgio per 3-0.

La squadra di Marco Bonitta ha fornito una prestazione di grande sostanza, tenendo sempre in mano il gioco grazie ad una buona ricezione, un ottima difesa, un convincente attacco. Il Belgio ha cercato di opporsi come ha potuto, ma non è riuscito ad incidere sulla gara se non nel secondo set in cui ha avuto due lunghezze di vantaggio in un momento importante, ma non ha saputo conservarle.

La novità del giorno è stato il rilancio di Nadia Centoni sulla diagonale di Eleonora Lo Bianco.

L'attaccante toscana ha risposto con grande personalità, siglando 20 punti.

Primo set di colore azzurre. La squadra di Bonitta ha fatto vedere subito grandi cose in difesa, ma iniziato contratta in attacco. Poi ha preso slancio grazie ai suoi tre attaccanti di banda, che hanno giocato un parziale in crescendo. Bene Centoni e Del Core, molto bene Costagrande che ha siglato il punto del 25-18, che ha mandato le squadre al cambio di campo.

Decisamente più combattuto il secondo parziale. il Belgio difende bene e l'Italia non riesce a sfondare. Anche in campo azzurro nel reparto arretrato si vedono delle belle cose soprattutto con Monica De Gennaro che vola a tenere in campo palloni difficili ed importanti. Il prima vantaggio azzurro arriva sul 12-11, ma un passaggio a vuoto vede Van Hecke e compagne riportarsi in vantaggio 19-17. L'ingresso di Caterina Bosetti al servizio rilancia l'Italia. Proprio la giovane schiacciatrice sigla il 21-20, poi Del Core regala il doppio vantaggio che spinge l'Italia sul 2-0 concretizzato da un attacco di Nadia Centoni.
Nel terzo il Belgio ha calato il suo ritmo, soltanto in pochi frangenti si è reso pericoloso, mentre l'Italia per la gioia del PalaFlorio colmo di tifosi ha continuato a schiacciare con buona continuità dalle bande sino al 25-18 che ha chiuso la gara siglato da Carolina Costagrande.

Domani giornata di riposo, poi si torna in campo nel week end, sempre a Bari l'Italia è attesa da un doppio impegno asiatico prima con il Giappone, poi con la Cina, che da parte sua ha già garantito l'ingresso tra le migliori sei della rassegna Mondiale.
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 11:30
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

MONDIALI 2014
sabato 4 ottobre 2014
Mondiali F: Italia, ad un punto per le finali
tar_lobianco

BARI - Siamo arrivati al momento della verità o quasi. Sabato e domenica si giocano le ultime due gare della seconda fase, gli scontri diretti tra le prime delle graduatorie dei due gironi che dovranno indicare i nominativi delle sei finaliste.

L'Italia è in corsa, più che mai in corsa, per centrare il primo traguardo vero del suo Mondiale: conquistare l'accesso alla fase finale in programma da mercoledì 8 ottobre al Forum di Assago.

SFIDA AL GIAPPONE - Sul suo cammino al PalaFlorio di Bari questa sera (ore 20 RaiSport1) trova proprio il Giappone, diretto rivale, attualmente distanziato di cinque lunghezze, poi domenica la Cina.

All'Italia basta vincere con qualsiasi risultato o anche perdere 3-2; alle nipponiche no. Le asiatiche devono cercare di battere l'Italia in modo netto per recuperare almeno in parte lo svantaggio. Comunque sia alle azzurre poi rimarrà ancora una chance, nella gara finale contro la Cina, domenica per cercare il punticino necessario per andare a Milano.

Questo ragionamento è valido senza doversi preoccupare di quel che faranno le dominicane, attualmente attardate di due lunghezze, anche loro attese da una doppia sfida asiatica.

PARLA LA LEO - Ma non è il momento di fare i conti, come ha sottolineato Eleonora Lo Bianco, la regista azzurra arrivata a ben 531 presenze in nazionale: "In questo momento non penso a niente, non voglio fare conti. Alle mie compagne ripeto sempre pensiamo solo a vincere per arrivare a Milano" ha dichiarato la campionessa piemontese, che poi ha fatto una attenta disamina del momento della nazionale di Marco Bonitta, partendo dalla vittoria contro il Belgio e finendo con la doppia difficile sfida con Giappone e Cina: "Si è sicuramente una bella Italia, quella che stiamo vedendo al Mondiale. Sono contenta per la vittoria sul Belgio, loro sono una squadra forte che ti può mettere in difficoltà. Noi siamo partite lente poi le abbiamo aggredite e abbiamo fatto nostra la partita. Adesso dobbiamo archiviare la prima metà della seconda fase e pensare alle gare con il Giappone e la Cina. Abbiamo cominciato a studiare le giapponesi, ma trattandosi di due interpreti della pallavolo asiatica, è come se avessimo iniziato già a studiare anche le cinesi. Si tratta di squadre di alto livello con cui dovremo faticare molto per riuscire a batterle. Io sono innamorata di questa maglia, di questa nazionale. Lo sono da sempre e lo sarò per sempre. Quando mi hanno chiamato, ovviamente, non potevo far altro che venire. Sto cercando di dare tutto quello che ho per aiutare questa squadra, la mia nazionale ad arrivare il più in alto possibile".
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 11:58
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/


MONDIALI 2014
sabato 4 ottobre 2014
Mondiali F: Il programma televisivo del weekend

MODENA - Questo il palinsesto televisivo del weekend.

4 ottobre

Pool E (Bari) Italia - Giappone diretta RaiSport 1 ore 20.

Pool E (Bari) Dominicana - Cina differita RaiSport 1 ore 22.45.

Pool F (Verona) Brasile - Russia differita RaiSport 1 ore 01.20.

5 ottobre

Pool E (Bari) Italia - Cina diretta RaiSport 1 ore 20.

Pool E (Bari) Dominicana - Giappone differita RaiSport 1 ore 22.45.

Pool F (Verona) Brasile - Stati Uniti differita RaiSport 1 ore 01.20.
Notizie attinenti:
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 07:20
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

sabato 4 ottobre 2014
Mondiali F: L'Italia batte il Giappone 3-0. E' FinalSix

italia_tra_le_sei

ITALIA-GIAPPONE 3-0 (25-23 25-20 25-19) - il tabellino

BARI - L'Italia si è qualificata per la terza fase del mondiale. Contro il Giappone (uscito sconfitto ed eliminato dal campo) la squadra di Marco Bonitta ha colto la settima vittoria di un torneo sin qui bellissimo, ha conquistato i punti necessari per la qualificazione e l'importante chance di giocarsi la vittoria nella pool domani (ore 20 diretta RaiSport1) contro la Cina, attualmente appaia in classifica a quota 16.

Il successo del girone offrirebbe il vantaggio non indifferente di evitare, nel gironcino a tre che qualificherà per le semifinali, la prima dell'altro gruppo.

L'Italia ha guadagnato l'accesso alla terza fase, quella che porterà alle semifinali, al termine del primo set. Dopo il risultato del pomeriggio tra Cina e Rep.Dominicana (3-2 per le asiatiche) tanto bastava alle ragazze di Marco Bonitta per entrare nella fase finale del Mondiale.

Un parziale difficile e sofferto, in cui la squadra azzurra ha stentato a trovare il ritmo giusto e la misura al servizio. Il Giappone ha condotto a lungo anche di due o tre lunghezze, sino al 22-23, quando è entrata in scena Valentina Diouf che ha prima messo a terra un "delizioso" invito di Noemi Signorile, poi ha sfoderato due servizi vincenti che hanno chiuso il set 25-23.

Dal secondo set in poi la partita ha cambiato volto e l'Italia è divenuta padrona grazie ad una eccezionale prova in attacco di Nadia Centoni (18 punti con 67%) ben affiancata da Del Core (sostituita da Piccinini dal finale di 3° set) e Costagrande.

Ottima come sempre
Monica De Gennaro, che in difesa si è letteralmente esaltata.

Oggi è stata una giornata importante per il Mondiale "italiano" che già conosce cinque delle sei protagoniste della fase finale in programma al Forum di Assago da mercoledì 8. Oltre a Cina, Italia e Dominicana che sono sicure di finire ai primi posti della pool E, hanno staccato il biglietto anche Stati Uniti e Brasile.

L'ultimo nome uscirà dalla scontro di domani alle 17 tra Serbia e Russia.







www.volleyball.it/

domenica 5 ottobre 2014
Mondiali F: 2. fase, 3. giornata. Ris., tabellini e commenti

Giacomo Tarsi
di Giacomo Tarsi twitter

bra_rus_2fase

MODENA - Nella 3° giornata della 3° fase dopo Cina e Usa si qualificano per Milano anche Italia, Rep.Dominicana e Brasile. Si complica invece la situazione della Russia che butta via in maniera incredibile il 4° set col Brasile ed ora dovrà vincere da 3 con la Serbia.
Per quel che riguarda i piazzamenti alle spalle delle 6 finaliste balzo in avanti della Germania di Guidetti che in un colpo solo scavalca Belgio e Croazia, battuta a sorpresa dall'Azerbaijan.

Pool E
Rep.Dominicana - Cina 2-3 (19-25, 19-25, 25-22, 25-20, 10-15) - il tabellino
La Rep.Dominicana si conferma abbonata al 5° set e sospinta dai 37 punti di De La Cruz e dai 20 di Rivera rimonta 2 set di svantaggio alla Cina. La vittoria va però alla fine alla formazione di Lang Ping, ma dopo il successo dell'Italia sul Giappone anche la Rep.Dominicana potrà festeggiare il passaggio del turno.

Germania - Belgio 3-0 (25-20, 25-15, 25-21) - il tabellino
Come negli ultimi test pre-mondiale la Germania di Guidetti supera il Belgio e risale al 5° posto della Pool E. Un piazzamento che se confermato domani varrebbe il 9° posto assoluto.

Croazia - Azerbaijan 1-3 (25-23, 23-25, 13-25, 23-25) - il tabellino
I 36 punti di una super Rahimova stendono la Croazia di Vercesi a cui non basta il positivo, ma tardivo inserimento di Fabris per la spenta Popovic.


Pool F
Serbia - Usa 3-0 (22-25, 20-25, 22-25) - il tabellino
Kiraly concede un altro turno di riposo all'acciaccata Larson e schiera Adams e Dixon al centro, ma gli Usa non si fermano e con una super Murphy (top scorer col 62% in att.) battono 3-0 anche la Serbia che se vorrà passare il turno dovrà vincere almeno 2 set contro la Russia.

Turchia - Olanda 3-1 (23-25, 25-17, 25-16, 25-20) - il tabellino
Ennesima partita incompiuta dell'Olanda che nonostante si sia ritrovata avanti prima di un set e poi per 17-12 nel 4° lascia il campo senza punti affondata dai colpi di Neriman e Gozde. Per Barbolini è la seconda soddisfazione nella sua Modena.

Brasile - Russia 3-1 (25-17, 25-27, 25-19, 27-25) - il tabellino
Nel match clou di giornata Marichev lascia in panchina Startseva e Gamova e manda in tribuna Pasynkova e Moroz cercando di salvare energie per la sfida decisiva con la Serbia. Malova torna ad essere il libero per la fase di difesa. Dopo un 1° set nel segno di Jaqueline (poi calata alla distanza) la Russia riesce ad impattare il match vincendo in rimonta il 2° set. Le campionesse del mondo nel 4° set schierano Startseva e Gamova con Goncharova che passa in banda e si portano sul 12-20. Sembra fatta per conquistare il punto che renderebbe sufficiente una vittoria da 2 punti sulla Serbia ed invece sul 14-21 Startseva sbaglia il servizio e poi succede il patatrac. Zé Roberto inserisce Gabi per Fabiana al servizio e la Russia si pianta in P1 con Thaisa che mura nell'ordine tutte le attaccanti: Gamova in 4 (16-21), Goncharova in 2 (17-21), Podskalnaya al centro (18-21). Goncharova si spazientisce sulla brutta alzata di Startseva ed appoggia out: 19-21. Torna Kosheleva che era stata sostituita in 2° linea da Shcherban, ma arriva il delizioso pallonetto vincente di Sheilla dopo l'ennesimo attacco non chiuso da Gamova: 20-21. Altra brutta alzata di Startseva e la Russia manca clamorosamente la copertura dopo il muro su Kosheleva (21-21) che poi subisce anche l'ace di diretto di Gabi: 22-21. Serve un contrattacco sull'asta di Jaqueline (22-22) per schiodare la Russia dalla P1, ma anche Gamova contrattacca out (23-22). Thaisa conquista il 1° match-point (24-23), ma Kosheleva ribalta la situazione: 24-25. Thaisa annulla il set-point (25-25), Fé Garay sfonda il muro dopo scambio prolungato (26-25) e l'ace di Thaisa chiude il conto: 27-25.

Bulgaria - Kazakhstan 3-0 (25-22, 25-15, 25-13) - il tabellino
Resta a sempre a 0 la casella dei set vinti dal Kazakhstan nella classifica della Pool F. Per le asiatiche ultima chance contro la Turchia mentre la Bulgaria chiuderà il suo mondiale contro l'Olanda e le basterà un set per difendere il 6° posto nella pool mentre il sorpasso ai danni della Turchia pare un miraggio.
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 07:12
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,717
Location:
SIENA

Status:


 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 08:38
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

05-10-2014
Italy 2014 - Le azzurre battono la Cina e vincono la pool
jpg

Bari. L'Italia completa l'opera, toglie l'imbattibilità alla Cina superandola 3-1 (22-25 25-18 26-24 25-17) e chiude la seconda fase vincendo il suo gruppo. Le azzurre partono per Milano (dove si giocheranno le gare decisive) con il morale a mille, corroborate dai risultati e dal grande entusiasmo che le circonda. Vincere la pool da un piccolo vantaggio, quello di non incontrare la migliore dell'altro girone (il Brasile che ha battuto nettamente 3-0 gli Stati Uniti), più quello di non giocare nella successiva fase due gare consecutive.
Piccinini e compagne conosceranno le due avversarie che ancora le separano dalle semifinali soltanto nel pomeriggio di domani, quando avverrà il sorteggio che dividerà nei due minigruppi da tre Cina, Dominicana, Usa e Russia (ultima qualificata con il successo per 3-0 sulla Serbia). Con le prime due l'Italia ha già giocato, con le altre, sulla carta molto quotate, sarebbe la prima volta in questo fantastico Mondiale.
Anche oggi gli spalti del PalaFlorio sprizzavano allegria ed entusiasmo e il pubblico di Bari ha contribuito molto alla conquista della ottava vittoria su nove gare.
Il successo sulla Cina, importante a livello assoluto, lo è ancora di più perchè ottenuto con una formazione completamente diversa rispetto a quella che aveva esaltato contro Belgio e Giappone. Bonitta ha rivoluzionato la squadra, ha lasciato in tribuna a riposare De Gennaro e Signorile ed ha mandato in campo Lo Bianco in regia, Diouf sulla diagonale Folie e Arrighetti al centro, Piccinini e Costagrande di banda. Il ct ha rilanciato Paola Cardullo come libero e "Pally" ha risposto da fuoriclasse quale è con un 83% in ricezione che si commenta da sè e tante, tante difese fondamentali per portare a casa il risultato.
Nella seconda parte della gara Bonitta ha affidato la regia a Ferretti e dato fiducia alle due più giovani del gruppo Bosetti di banda e Chirichella al centro. il successo è davvero meritato, difficile fare una scala di valori, anche se ci sembra importante festeggiare la ritrovata bella offensiva di capitan Piccinini (15 punti) e soprattutto di Diouf (19 punti e 56% in attacco). E l'impatto positivo sul match di Folie (11/16 il suo score)
Questa volta più che mai è stato confermato che questa Italia ha veramente 14 titolari e che pur partendo con il ruolo di outsider, può legittimamente puntare ad un piazzamento di grande prestigio.


www.volleyball.it/

lunedì 6 ottobre 2014
Mondiali F: 2. fase, 4. giornata. Ris., tabellini e commenti

Giacomo Tarsi

serbia_russia
La Russia non abdica e va a Milano - foto fivb.org

MODENA - In archivio anche la 2° fase del mondiale. L'ultima squadra promossa a Milano è la Russia.

Pool E
Rep.Dominicana - Giappone 2-3 (21-25, 23-25, 25-19, 25-23, 12-15) - il tabellino
Pur essendo una partita inutile Kwiek schiera comunque la formazione titolare, ma la scelta non viene premiata perché sull'1-3 si infortuna Rivera che lascia il posto a Pena. Entra anche Martinez per una Mambru un po' in ombra e dopo l'iniziale 0-2 pian piano la Rep.Dominicana sale di livello giungendo all'ennesimo tie-break del suo mondiale. Il 5° set stavolta però non premia le caraibiche ed il Giappone saluta l'Italia con una vittoria che gli consente di conservare il 7° posto finale.

Germania - Azerbaijan 3-0 (25-15, 25-23, 25-19) - il tabellino
La Germania di Guidetti saluta il mondiale con la seconda vittoria consecutiva che le vale il 9° posto in classifica, mentre l'Azerbaijan chiude la pool E all'ultimo posto.

Croazia - Belgio 1-3 (12-25, 23-25, 25-23, 18-25) - il tabellino
Finale di mondiale in calando per la Croazia di Vercesi che dopo l'1-3 con l'Azerbaijan incassa lo stesso risultato anche dal Belgio. Fabris e compagne chiudono al 13° posto, proprio alle spalle del team di Van Hecke che invece è 11°.


Pool F
Serbia - Russia 0-3 (26-28, 18-25, 17-25) - il tabellino
Per la partita decisiva da dentro-fuori Marichev sceglie la regista Kosianenko e si affida al trio di palla alta Gamova-Goncharova-Kosheleva (le 2 centrali attaccheranno appena 6 palloni). Formazione tipo per Terzic. Dopo un avvio di marca russa (9-13) la Serbia rimonta e con 2 muri consecutivi di Boskovic e Veljkovic su Kosheleva passa a condurre sul 21-18. Mihaljovic però è in giornata disastrosa (3 att, vincenti su 16 con 8 tra errori e murate pari al 19% di vinc. e al -31% di eff.) ed incassa la murata del 21-20 da Fetisova. Sbaglia anche Boskovic e si torna in parità: 21-21. Rasic ci prova col muro su Kosheleva del 23-21 e l'attacco del 24-22, ma il libero Cebic vanifica tutto sbagliando 2 volte in ricezione sul servizio della neoentrata Startseva: Goncharova e Podskalnaya la puniscono (24-25). A consegnare definitivamente il set alla Russia ci pensa Mihajlvoic che prima contrattacca out su free ball (26-27) e poi si fa murare dall'eccellente Goncharova (19 punti col 56% in att. e 4 muri). Nel 2° e 3° set la Serbia oppone poca resistenza e la Russia conquista i 3 punti che le servivano per andare a Milano.

Turchia - Kazakhstan 3-0 (25-15, 25-13, 25-14) - il tabellino
La Turchia di Barbolini lascia le briciole al modesto Kazakhstan e chiude il mondiale con la 3° vittoria consecutiva ed il 9° posto finale.

Brasile - Usa 3-0 (25-23, 25-22, 25-21) - il tabellino
Zé Roberto e Kiraly lasciano in panchina o in tribuna le titolari (in campo c'è solo il libero Camila Brait per il Brasile), ma le cosiddette seconde linee si confermano giocatrici di alto livello internazionale dando vita ad un match piacevole che tutto sommato non delude i ben 6200 spettatori accorsi al Palaolimpia. Alla fine vince il Brasile in soli 3 set con Tandara migliore in campo (21 punti, 51% in att., 3 muri).

Bulgaria - Olanda 1-3 (26-24, 21-25, 23-25, 16-25) - il tabellino
Nell'ultima giornata assenze eccellenti per turnover: Emiliya Nikolova e Rabadzhieva da una parte, De Kruijf dall'altra. L'Olanda butta via l'ennesimo set del suo mondiale (da 20-24 a 26-24 nel 1° set), ma stavolta si riscatta prendendosi i 3 punti. Il set vinto basta però alla Bulgaria per conservare l'11° posto mentre le orange chiudono al 13°.
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 14:55
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.olimpiazzurra.com/

Volley, Mondiali 2014 – Sorteggiati i gironi di Final Six! Italia sfortunata con…

duringtheFIVBWomensWorldChampionshippoolEmatchbetweenItalyandJapanonOctober42014inBari-800x535

Pubblicato il 6 ottobre 2014 alle 14:09 da Stefano Villa

Si è svolto a Milano il sorteggio dei due gironi per la terza fase dei Mondiali 2014 di volley femminile che si disputerà al Forum di Assago da mercoledì 8 a venerdì 10 ottobre.



POOL G:

ITALIA

USA

Russia



POOL H:

Brasile

Cina

Repubblica Dominicana



Ciascuna formazione incontrerà le altre due del medesimo girone. Alle semifinali incrociate, in programma sabato 11 ottobre, accederanno le prime due classificate di ciascuna Pool. Finali in programma domenica 12 ottobre.

Si giocheranno due partite al giorno (alle ore 17.30 e alle ore 20.00, sempre in diretta su RaiSport1), sempre al Forum del capoluogo meneghino. A breve verrà pubblicato il programma integrale.
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 15:23
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

MONDIALI 2014
lunedì 6 ottobre 2014
Mondiali F: 3. fase. Italia con Usa e Russia

sorteggio_bonitta
Il sorteggio di Bonitta

MILANO (g.t.) - Effettuato il sorteggio della 3° fase del mondiale.

Pool G: Italia, Usa, Russia
Pool H: Brasile, Cina, Rep.Dominicana

Le prime 2 alle semifinali di sabato.

Il calendario della 3° fase.

Mercoledì 8
ore 17.30 Brasile vs Cina
ore 20.00 Italia vs Usa

Giovedì 9
ore 17.30 Cina vs Rep. Dominicana
ore 20.00 Usa vs Russia

Venerdì 10
ore 17.30 Rep. Dominicana vs Brasile
ore 20.00 Russia vs Italia.
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 23:08
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 09:13
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

MONDIALI 2014
mercoledì 8 ottobre 2014
Mondiali F: Italia straordinaria. 3-0 agli USA

degennaro_delcore_centoni
De Gennaro, Del Core e Centoni, abbraccio azzurro

ITALIA - STATI UNITI 3-0 (25-23 25-22 25-20) - il tabellino

MILANO - Italia stellare. Le ragazze di Bonitta vincono nettamente il primo confronto della settimana milanese e mettono un piede in semifinale grazie al 3-0 netto agli Stati Uniti, avversarie annichilite da una squadra azzurra che sta continuando a crescere, dimostrando potenzialità e maturità.

Come nei primi due parziali vinti in rimonta.

In una giornata in cui tutta la squadra (Bonitta ha utilizzato 11 delle 12 atlete che aveva a disposizione) si è espressa su livelli di assoluto valore mondiale non si può fare a meno di citare il grande apporto di Antonella Del Core nel decisivo primo set, in cui l'Italia ha operato un'altra delle sue clamorose rimonte.



Insieme a lei eccellenti in difesa Costangrande e De Gennaro, ma anche Chirichella e Centoni. Fondamentali negli attacchi dal centro che hanno aperto la difesa Usa, la giovane napoletana e Valentina Arrighetti. Senza dimenticare la distribuzione di Lo Bianco.

Su difesa, ricezione ed attacco l'Italia ha costruito il successo che da solo vale quasi la qualificazione, che arriverà se domani gli Stati uniti perderanno almeno un set con la Russia.

Il match è stato combattuto, molto in equilibrio. Nel primo set gli Usa sono arrivati 22-18, ma il doppio cambio di Bonitta, come già in altre occasioni è stato decisivo per capovolgere il punteggio. Larson e compagne avanti 22-20 anche nel secondo, ma ancora rimontate e battute.

In vera trance agonistica l'Italia è partita di slancio ha accumulato 5 lunghezze di vantaggio, ha resistito ai tentativi di rimonta e chiuso per la gioia del popolo della pallavolo 25-20.

piccinini_win
Piccinini, sorriso da capitano

PARLA BONITTA - "Nessuno ci potrà togliere queste grandissime soddisfazioni. Stiamo cercando di unire l'Italia da Roma a Bari a Milano. Sino ad ora ci stiamo riuscendo...". "Sono tre mesi che funziona così bene. Le ragazze credono a quello che ci diciamo e questo fa sì che siano determinate. Stasera sono state straordinarie, vincere i primi due set recuperando non è cosa da poco. E' dimostrazione di personalità. Ora ci godiamo questo successo. Domani vedremo Stati Uniti-Russia per preparare al meglio la sfida alla Russia che mi intriga molto".

PICCININI - "Siamo state grandi. Noi abbiamo tante sicurezze, ad iniziare dalla forza del gruppo. Sappiamo cosa vogliamo e giochiamo determinate sin dalla prima palla. Quando c'è stato il sorteggio non ci abbiamo pensato troppo. Per andare avanti bisogna batterle tutte".
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 07:44
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,717
Location:
SIENA

Status:


 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 11:53
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

MONDIALI 2014
venerdì 10 ottobre 2014
Mondiali F: Italia diretta su Rai2 per Semifinali e Finali


televisione_mondiali_f

MILANO - «Meriterebbero RaiUno prima serata!», aveva scritto su Twitter Rosario Fiorello e la Rai dopo la conquista della semifinale con una gara d'anticipo, lo ha in qualche modo accontentato.

Domani sera - Sabato 11 Ottobre - dalle 20.45 sarà infatti il palcoscenico di Raidue ad ospitare la seconda semifinale del campionato Mondiale femminile di Pallavolo in diretta dal Mediolanum Forum di Assago tra l'Italia e una squadra ancora da definire.

Domenica 12 Raidue manderà in onda anche la finale che vedrà in campo l’Italia: nel pomeriggio (ore 17.30) se sarà quella per il 3° posto, alle 20.45 se sarà quella per il 1° posto.

In quest’ultimo caso (cioè se l’Italia gareggerà per il primo posto) la prevista differita del Gran Premio di Formula Uno in Russia verrà anticipata al pomeriggio. L'altra semifinale e finale sarà come di consueto in onda su Rai Sport 1.

Questa decisione segue l'ascolto straordinario messo a segno da Rai Sport 1 (canale 57 DTT) in occasione della sfida tra Italia e Stati Uniti, giocata mercoledì sera. La splendida vittoria delle azzurre è stata seguita da 1 milione 575 mila spettatori con uno share del 5.89. Da segnalare il picco record segnato alle 21.37 con lo share che ha raggiunto l’8.10 e 2 milioni 275 mila appassionati incollati al televisore per seguire le fasi finali del match, vinto per 3-0 dalle ragazze allenate dal ct Marco Bonitta.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 05:05
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,717
Location:
SIENA

Status:


http://italy2014.fivb.org


GFk4Nu6f1EmO



STATI UNITI CAMPIONI DEL MONDO 2014

 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 12:04
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

MONDIALI 2014
lunedì 13 ottobre 2014
Mondiali F: Stati Uniti campioni del Mondo. 3-1 alla Cina

STATI UNITI - CINA 3-1 (27-25, 25-20, 16-25, 26-24) - il tabellino

tar_stati_uniti_win

MILANO - Finisce con un'istantanea che farà storia questo Mondiale italiano: Karch Kiraly che abbraccia le sue ragazze dopo l'ultima palla messa a terra che decide l'oro per gli USA.

La Nazionale a stelle e strisce batte in finale la Cina 3-1 e porta a casa la prima medaglia d'oro in un Mondiale, allungando l'incredibile palmares di Kiraly che tra giocatore e allenatore è sempre più leggenda del volley.

Non ce l'ha fatta la giovane Cina a respingere gli assalti di Harmotto e compagne, troppo determinate e ciniche sotto rete per cedere una medaglia attesa da sempre. La Cina, oltre alla giovane età del gruppo, paga le fatiche del match di ieri vinto contro l'Italia (che nel corso del torneo ha battuto entrambe le finaliste) ma esce rafforzata da questa rassegna e con la convinzione di poter costruire in futuro qualcosa di importante.

LA ROSA CAMPIONE DEL MONDO - Alisha Glass, Kayla Banwarth, Courtney Thompson, Nicole Davis, Kristin Lynn Hildebrand, Jordan Quinn Larson - Burbach, Kelly Murphy, Christa Harmotto Dietzen, Nicole Fawcett, Kimberly Hill, Foluke Akinradewo, Kelsey Robinson, Tetori Dixon, Rachael Adams All. Karch Kiraly.
 
Top
28 replies since 23/9/2014, 12:02   289 views
  Share