MONDIALI FEMMINILI - ITALIA 2014

« Older   Newer »
  Share  
gibbo2
view post Posted on 9/10/2014, 09:13 by: gibbo2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it/

MONDIALI 2014
mercoledì 8 ottobre 2014
Mondiali F: Italia straordinaria. 3-0 agli USA

degennaro_delcore_centoni
De Gennaro, Del Core e Centoni, abbraccio azzurro

ITALIA - STATI UNITI 3-0 (25-23 25-22 25-20) - il tabellino

MILANO - Italia stellare. Le ragazze di Bonitta vincono nettamente il primo confronto della settimana milanese e mettono un piede in semifinale grazie al 3-0 netto agli Stati Uniti, avversarie annichilite da una squadra azzurra che sta continuando a crescere, dimostrando potenzialità e maturità.

Come nei primi due parziali vinti in rimonta.

In una giornata in cui tutta la squadra (Bonitta ha utilizzato 11 delle 12 atlete che aveva a disposizione) si è espressa su livelli di assoluto valore mondiale non si può fare a meno di citare il grande apporto di Antonella Del Core nel decisivo primo set, in cui l'Italia ha operato un'altra delle sue clamorose rimonte.



Insieme a lei eccellenti in difesa Costangrande e De Gennaro, ma anche Chirichella e Centoni. Fondamentali negli attacchi dal centro che hanno aperto la difesa Usa, la giovane napoletana e Valentina Arrighetti. Senza dimenticare la distribuzione di Lo Bianco.

Su difesa, ricezione ed attacco l'Italia ha costruito il successo che da solo vale quasi la qualificazione, che arriverà se domani gli Stati uniti perderanno almeno un set con la Russia.

Il match è stato combattuto, molto in equilibrio. Nel primo set gli Usa sono arrivati 22-18, ma il doppio cambio di Bonitta, come già in altre occasioni è stato decisivo per capovolgere il punteggio. Larson e compagne avanti 22-20 anche nel secondo, ma ancora rimontate e battute.

In vera trance agonistica l'Italia è partita di slancio ha accumulato 5 lunghezze di vantaggio, ha resistito ai tentativi di rimonta e chiuso per la gioia del popolo della pallavolo 25-20.

piccinini_win
Piccinini, sorriso da capitano

PARLA BONITTA - "Nessuno ci potrà togliere queste grandissime soddisfazioni. Stiamo cercando di unire l'Italia da Roma a Bari a Milano. Sino ad ora ci stiamo riuscendo...". "Sono tre mesi che funziona così bene. Le ragazze credono a quello che ci diciamo e questo fa sì che siano determinate. Stasera sono state straordinarie, vincere i primi due set recuperando non è cosa da poco. E' dimostrazione di personalità. Ora ci godiamo questo successo. Domani vedremo Stati Uniti-Russia per preparare al meglio la sfida alla Russia che mi intriga molto".

PICCININI - "Siamo state grandi. Noi abbiamo tante sicurezze, ad iniziare dalla forza del gruppo. Sappiamo cosa vogliamo e giochiamo determinate sin dalla prima palla. Quando c'è stato il sorteggio non ci abbiamo pensato troppo. Per andare avanti bisogna batterle tutte".
 
Top
28 replies since 23/9/2014, 12:02   289 views
  Share