Mondiali Maschili - Polonia 2014

« Older   Newer »
  Share  
Etan2
view post Posted on 6/9/2014, 08:07 by: Etan2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.volleyball.it

Mondiali: Italia-Belgio 3-1, carattere e montagne russe


di Luca Muzzioli

tar_baranowicz_belgio
Baranowicz guida l'Italia alla prima vittoria da tre - foto © Tarantini - rip vietata

ITALIA - BELGIO 3-1 (26-28 25-15 25-16 28-26) - Tabellino - Classifica

CRACOVIA - L'Italia riparte da dove aveva finito con la Francia. Stessa squadra, un po' di montagne russe (1° e 4° set), bel gioco, maggior determinazione e voglia di vincere di quanto non visto con l'Iran. E' indubbio, c'è ancora qualche ingranaggio da oliare se si vuole guardare molto in alto.

E' una squadra che sa esaltare quella italiana, anche se non bisogna dimenticare la qualità del gioco espresso dall'avversario e i momenti di vuoto azzurri. Una vittoria che ha un valore particolare nell'ambito del cammino mondiale perché la prima da 3 punti dell'Italia, ma allo stesso tempo una vittoria parziale perché se il Belgio non si qualificherà alla seconda fase (deve ancora giocare con Iran e Francia) il risultato non sarà contemplato nella classifica del prossimo girone azzurro.

Ma per i calcoli c'è tempo, considerando che Deroo e compagni potrebbero invece risalire in classifica proprio a discapito delle squadre che hanno avuto la meglio con gli azzurri e quindi favorire Zaytsev e c. Serve pazienza.

tar_parallela_lanza_belgio
lanza in parallela, buona serata per lui in attacco e anche a muro - foto © Tarantini, rip. vietata

La gara di questa sera ha invece detto che l'Italia con i nuovi volti di Baranowicz e Lanza (oltre alla staffetta dei liberi nelle diverse fasi di gioco, difesa e ricezione) non demerita. E' una squadra che sa soffrire e aiutarsi nei momenti di difficoltà, anche se l'adrenalina in certi momenti si fa sentire e in campo si vedono scintille.

Mancano ancora da mettere a punto il fondamentale della ricezione che tanta strada fa fare a Baranowicz e l'incisività del servizio con ace che sono arrivati solo nella fase finale del match. Va invece a mille il muro (ben 16, 5 di Lanza, 4 di Buti e Birarelli), in crescita il contrattacco.

La partita Due set agevolmente nelle mani dell'Italia, il secondo e il terzo, con la lode da aggiungere alla squadra azzurra per la reazione messa in campo nel secondo parziale, dopo il rocambolesco ko del primo set, due set ricchi di alti e bassi, di passaggi a vuoto preoccupanti, che ci hanno portato ad un passo dal tie break.

Il primo set vede l'Italia gestire il parziale con il primo allungo da 8-9 al 14-11 quando Lanza mette a segno il suo primo muro (su Van den Dries) dei quattro che realizzerà nel corso del match. Squadra che sembra avere in mano il pallino del gioco poi Zaytsev, su scelta obbligata di Baranowicz (ricezione e ricostruzione ballerina), spara out tre attacchi consecutivi (15-15) che ridanno coraggio ad Deroo e compagni. Il Belgio resta
in gara proprio per il set monstre dello schiacciatore ex Modena (neo acquisto di Verona: che bel colpo!). Sam metterà segno 8 punti personali nel primo parziale, il Belgio si galvanizza tanto da condurre sino al 18-20. L'asse trentino Lanza-Birarelli colma il gap tra attacchi e muro: 22-21, poi 24-23. Italia con due set ball non chiusi. Verhees mura per il contro break 25-26. Deroo e un errore azzurro in ricezione regalano il set ai Dragoni Rossi.


tar_kovar_belgio
Kovar, top scorer azzurro nella serata della vittoria - foto © Tarantini

Inferno azzurro? Incubi? Paure? Nessuna. L'Italia sale in cattedra in maniera assoluta e totale: 8-5, 16-8, 20-14. Un set corale, con Kovar che si scalda per benino e il muro che annichilisce Deroo e compagni: 5 a 1, 12 attacchi a 6. Ciao Belgio. E' così anche nel terzo set dopo l'odiosa e pericolosa pausa di 10' tra secondo e terzo set. 9-4, 14-7, 22-11 Dominique Baeyens ruota i suoi in vista del quarto set. E' un monologo, la miglior Italia, il peggior Belgio.

Dai è fatta... Lo "Zar" al servizio trova finalmente soddisfazione al suo guanto di sfida: Firma l'ace del 9-5 ed ece dal servizio quando il set sembra blindato: ace del 12-5. Il Video Challenge sorride agli azzurri sul 13-8, Deroo attcca out per il 16-10. Dai è fatta.... Invece no. Ecco le montagne russe, alti e bassi a quote superiori al "bruco-mela"' 17-16 in un lampo. Il neo entrato Claes è insidioso, Deroo trova la palletta dell'aggancio: 22-22, poi anche il 24-25, dopo che Birarelli ha tirato sul nastro la battuta del primo set ball. Alti e bassi: Baranowicz trova l'ace del 26-25, Anzani (entrato per Buti sul finire) trova il 27° punto, un errore belga vale il match.
 
Top
31 replies since 1/9/2014, 07:16   256 views
  Share