Spunti di discussione., Varie ed eventuali!

« Older   Newer »
  Share  
gibbo2
view post Posted on 3/4/2015, 11:44 by: gibbo2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.ilsecoloxix.it

Tragedia al torneo di pallavolo, muore una bambina di Finale Ligure

La bimba è stata portata in ospedale a Rivoli La bimba è stata portata in ospedale a Rivoli


Torino - Una due giorni da vivere come una vacanza però con lo spirito da atleta vero: la trasferta, l’albergo, la squadra, le partite e il mister che consiglia, ragguaglia, motiva per arrivare ad una vittoria. Tutto perfetto e bellissimo nell’immaginario di una ragazzina che sogna di diventare una professionista della pallavolo. Invece il sogno si è spento per sempre dopo un pomeriggio trascorso a giocare con le compagne-amiche di allenamenti e una vita fatta di sudore e gioia e amarezza per le sconfitte sul campo non ci sarà. Alessia aveva 11 anni.

Era arrivata dalla Liguria a Torino con il suo club, Volley Finale, per disputare uno dei tornei più importanti a livello giovanile in Italia, organizzato dal Parella, il «Pasqua sotto rete»: oltre 1400 partecipanti dagli 11 ai 16 anni. Due le società liguri partecipanti, oltre a quella di Finale anche una di Genova, la Serteco, iscritta alle under 14. Una manifestazione che è un viaggio culturale oltre che un evento sportivo, perché è sempre prevista una visita ai musei o ai monumenti più importanti di Torino. In definitiva un momento di grandissima aggregazione e festa per giovanissime speranze del volley. Sul quale ieri sera è calata una cappa luttuosa difficile da immaginare e non solo da vivere.

Alessia si è sentita male dopo cena nell’hotel di Rivoli dove l’organizzazione torinese aveva sistemato la sua squadra. Aveva trascorso una bella serata con le compagne di squadra, con le quali aveva intonato cori («Noi abbiamo il mare!») per inneggiare alla vittoria. Poco dopo, il malore. Improvviso e inspiegabile.

Tempestivo è stato l’intervento dei dirigenti del club tra cui c’era anche la mamma della ragazza. Il tragitto disperato e folle verso l’ospedale di Rivoli dove per cause che dovranno essere accertate Alessia si è spenta poche ore dopo.

«Un dramma che da uomo di sport non avrei mai neanche potuto ipotizzare - dice con la voce rotta dal pianto, il presidente del Parella, Gianluca Facchini - La notizia ci è giunta immediatamente e ci ha lasciato stravolti. Abbiamo comunicato al presidente del club ligure (giunto a notte fonda all’ospedale rivolese, ndr) e alla famiglia della ragazzina la nostra decisione di interrompere subito il torneo. Con la morte nel cuore non so come potremmo proseguire».

«Però la stessa famiglia ci ha chiesto di andare avanti. Stamattina - aggiunge Facchini - decideremo anche con gli altri dirigenti cosa fare. Certo è che parlare di sport in questi attimi diventa molto difficile. Come sarà un compito arduo spiegare agli altri giovani qui presenti che la morte è venuta a bussare ad una manifestazione che ha la gioia come inno e come motto».

«Tragedia assurda e inspiegabile, che non trova parole». Ha il cuore in gola Stefano Schiappapietra presidente del Finale, la squadra di Alessia Berruti, la bambina di 11 anni, morta a Rivoli sotto gli occhi della madre, dirigente della stessa società. «Alessia giocava con noi da cinque anni e militava nella squadra dell’under 12. Era felicissima di poter partecipare al torneo che ha iscritte 84 squadre provenienti da tutta Italia. Era il primo torneo a cui partecipavamo con la sua squadra. Siamo davvero distrutti. Abbiamo ritirato la squadra e siamo tornati a casa». Il presidente del Finale ha raggiunto la squadra ieri sera alle 22 e 15, non appena informato delle gravi condizioni di Alessia: «Hanno cercato di rianimarla per 40 minuti in albergo – spiega - e quando sono riusciti a stabilizzarla l’hanno portata in ospedale a Rivoli. Quando muore una bambina di undici anni è difficile andare avanti, ma lo faremo per tutte le altre bambine. Stamattina l’idea era di fermare il torneo di Rivoli.

Daria Molina, l’allenatrice del Volley Finale under 12, squadra nella quale giocava Alessia, la bimba deceduta ieri all’ospedale di Rivoli, è a casa ancora sotto choc. Molina allenava Alessia da quando aveva cinque anni e non riesce a capacitarsi della tragedia.




fb Volley Parella Torino



Il ‪#‎VolleyParellaTorino‬, in accordo con il ‪#‎VolleyFinale‬, comunica la decisione di sospendere il torneo ‪#‎PasquaSottoRete‬, che si sarebbe dovuto concludere nella giornata di oggi, venerdì 3 aprile.
Il Presidente Gianluca Facchini e il Volley Parella Torino sono vicini alla famiglia di Alessia, alle sue compagne di squadra e alla società Volley Finale, colpiti da questa incredibile tragedia.
 
Top
606 replies since 26/10/2013, 13:03   19618 views
  Share