Spunti di discussione., Varie ed eventuali!

« Older   Newer »
  Share  
gibbo2
view post Posted on 9/3/2015, 13:26 by: gibbo2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.larghivolley.it/

BRUTTA GIORNATA
0 Commenti 9 Marzo 2015 in Comunicazioni

BRUTTA GIORNATA Brutta giornata, al di là dei risultati delle formazioni che scendevano in campo da Venerdì a Domenica è comunque stata una brutta giornata. Quando sì è al vertice di un organizzazione come la Pietro Larghi capita di dover spostare l’attenzione dai meri risultati sportivi e dalle questioni tecniche per concentrarci più approfonditamente sulle questioni , educative e morali. Negli ultimi giorni e poi domenica mattina sono successi fatti in palestra che mi hanno profondante amareggiato e che vanno contro tutto quello che io, il consiglio e i dirigenti cerchiamo di trasmettere ogni giorno. Partiamo dalla fine gara Under 12 , la cosa forse meno grave e più gestibile. Mi è stato riferito di offese e sfotto tra le formazioni a fine gara negli spogliatoi che sono poi sfociate in lanci da uno spogliatoio all’altro di carta igienica e acqua. Non ero presente e non so quante nostre ragazze erano coinvolte in questo fatto , ma anche fosse stata una sola , essa ha tradito quello che è il primo valore dello sport, e cioè il rispetto. Il rispetto dell’avversario , sia che lo abbiamo battuto sia che abbiamo subito una sconfitta. Quel saluto iniziale e finale che l’arbitro ci “costringe” a fare in ogni gara non è una nota folcloristica o una coreografia per il pubblico. Quel saluto sancisce l’inizio e soprattutto la fine di una partita di pallavolo, entro la quale entrambe le squadre devono con grinta e determinazione cercare di superarsi, entro la quale si può anche “odiare” l’avversario se serve a caricarsi per giocare meglio. Ma tutto questo deve restare entro la gara e non andare mai oltre. A fine partita ci si saluta e si festeggia, ma mai si offende l’avversario. E nel caso che sia l’avversario ad offendere , si sopporta ,facendone tesoro , perché sopportare le offese è già crescere. Magari ci si prepara meglio perché ci sarà sempre un'altra gara nella quale sfidare chi ci ha offeso e quindi la possibilità di rispondere alle offese sul campo. Ho scritto un e-mail a Claudio Colli presidente del Castellina Scalo presentando le mie scuse e quelle della società, non voglio che risucceda. Ma il fatto più grave è successo in settimana ed è veramente molto grave. Da tempo chiediamo ai genitori di non far portare in palestra il telefonino alle ragazze specialmente quelle più piccole. Lo facciamo per evitare che possano essere rubati anche solo per scherzo , ma adesso lo facciamo ancora con maggiore convinzione. Siamo venuti a conoscenza di filmati fatti all’interno dello spogliatoio durante la doccia che potrebbero essere finiti sul web. E’ evidente che io personalmente e la società non siamo responsabili di tali fatti , ma arrabbiati enormemente si. Si ritorna al principio di rispetto. Quel rispetto della persona e della sua privacy che tanto viene sbandierato da tutti ,politici, sociologi,ecc ecc e poi viene tradito in continuazione. Il valore della privacy e del rispetto della persona non esiste più , è un dato di fatto , visto che si mette in mano ad una bambina di 10 anni o poco più uno strumento che può violare tale privacy in un attimo. Stasera a fine allenamento prenderò tutto il gruppo all’interno del quale è successo questo fatto e ne parleremo approfonditamente , ma se non c’è l’aiuto da casa noi non potremo fare niente.- Ma badate bene che per aiuto non intendo, denunce ,accuse , esclusioni , rimproveri o quant’altro, ma intendo educazione alla moralità. Insegnare ai nostri figli i limiti oltre i quali non si deve andare è oggi più che mai compito nostro. La società non ci aiuta, la televisione rema contro, siamo solo noi genitori che possiamo porre dei limiti. E mi scusino le squadre e gli allenatori che hanno disputato le gare del fine settimana ma di risultati non mi và di parlare.
 
Top
606 replies since 26/10/2013, 13:03   19618 views
  Share