MARINO COSTRUZIONI RIOTORTO LI, Stagione 2016-2017 e precedenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2017, 12:04
Avatar

Amico

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Ma infatti è stato merito della squadra avversaria per la vittoria che ha colto sia per averci messo il cuore sia per avere giocato meglio. Ciao opposto 9 un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 17:17

Frequentatore

Group:
Member
Posts:
235

Status:


CITAZIONE (opposto9 @ 8/2/2017, 11:21) 
Hai ragione, mi scuso. Ma non volevo fare polemica, volevo solo rimarcare che molto spesso gli esiti di un match possono dipendere anche dalla bravura degli avversari e non solo dalla frase fatta: "abbiamo perso perchè si è spenta la luce" (e quindi per nostro demerito).
Rileggendo l'intervento ho visto che poteva apparire polemico. Farò meglio la prossima volta, magari commentando una vittoria del Riotorto. In bocca al lupo!

Se un set finisce sotto 10 non è solo bravura dell'avversario,ma evidentemente la squadra era davvero rimasta con la testa nello spogliatoio.
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 15:27

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Emma Zanolla lascia la guida tecnica della B2

La sconfitta subita a Pisa contro San Giuliano sabato scorso ha prodotto uno scossone all´interno della Società giallorossa maturando la decisione dell´allenatrice Emma Zanolla di lasciare la guida tecnica della squadra
Questo il comunicato congiunto emesso dalla società e dal tecnico.

"La Pallavolo Riotorto constatata la ferma volontà di Emma Zanolla a lasciare la guida tecnica della squadra dopo la sconfitta contro San Giuliano , diretta concorrente nella corsa verso la salvezza, pur non condividendone le motivazione, poiché le colpe in questi casi vanno sempre suddivise in parti uguali tra società, atlete e tecnici, ne prende atto e insieme decidono di interrompere momentaneamente il rapporto per quanto riguarda la guida tecnica della formazione di b2.
Sia la Società che l´allenatrice si augurano che questo possa essere utile alla squadra per invertire marcia poiché il cammino verso la salvezza è ancora nelle sue possibilità.
Emma Zanolla ha confermato la volontà a rimanere all´interno della società con un ruolo da concordare insieme per proseguire nel progetto di sviluppo e crescita tecnica del settore giovanile "

La Società ringrazia Emma Zanolla per l´ottimo lavoro svolto in questi mesi in particolar modo rivolto alla crescita tecnica e alla maturazione sportiva delle giovani che fanno parte della rosa e per la sensibilità e qualità professionale che ha dimostrato nel suo lavoro.

Fonte: Ufficio stampa Società

www.pallavoloriotorto.net

La B2 affidata al tecnico Fabrizio Ricoveri
08-02-2017 14:32 - Note tecniche

foto

Fabrizio Ricoveri, 1961, ex atleta con anni di esperienze in Campionati di A2 e A1 sarà il nuovo allenatore della formazione femminile di B2 dopo le dimissioni di Emma Zanolla.
Ricoveri vanta una lunga carriera da allenatore in campionati maschili tra Pisa, Livorno e Cascina. Debutta in Serie C a Casciavola nel 1997/98 e l´anno successivo guida il Turris Pisa in B2.
Nel 2005/06 allena a Livorno la squadra del Tomei.
Nel 2007/08 conquista la promozione in B2 con il Cascina e sempre a Cascina nell´anno successivo vince il campionato portando la squadra in B1 restando alla sua guida fino al 2012.
Un tecnico di elevata esperienza per cercare di recuperare terreno perduto e ridare fiducia ad un gruppo che a detta di molti addetti ai lavori non merita la posizione che occupa attualmente in classifica.
Anche se non ha esperienze dirette in campionati femminili, che comunque conosce molto bene poichè la figlia Erika da anni gioca a pallavolo in campionati importanti e che si troverà ora a dover allenare per la prima volta proprio a Riotorto, siamo certi che questo non sarà un problema, anzi sarà uno stimolo per tutti, tecnico e atlete, per mettere insieme esperienze diverse da cui trarre benefici comuni per centrare la salvezza.
Ricoveri si avvarrà della collaborazione di tutto il precedente staff composto da Alessandra Ferrari come secondo allenatore, da Livio Mattanini preparatore atletico e Riccardo Baragatti fisioterapista.

Fonte: Ufficio stampa Società

www.pallavoloriotorto.net/

Tre scontri diretti e undici finali da non fallire!!
10-02-2017 13:50 - Note tecniche

20161020_180724_hdr-1-1
La squadra e gli sponsor

Undici finali. Le prossime partite dovranno essere affrontate come fossero undici finali.
I tre scontri diretti che da domani scandiranno il calendario per le prossime due settimane dovranno essere affrontati con la determinazione, la rabbia e la consapevolezza che da qui possa ripartire il nostro campionato, ma anche la consapevolezza che se poi non affronteremo le restanti gare con lo stesso coraggio e la stessa rabbia, a prescindere dalla formazione che di volta in volta il calendario ci presenta, allora non ci meritiamo la permanenza in categoria, ma a retrocedere non sarà solamente la società.
Resa! Non vogliamo sentire questa parola, la resa, la sfiducia, lo sbando non sono termini che fanno parte del DNA di questa società. Abbiamo dimostrato in tutti i modi di voler mantenere questa categoria e l´arrivo di Fabrizio Ricoveri ne è la conferma di quanta fiducia ancora la società abbia in questo senso.
Da domani già contro Nottolini e poi a Cecina e successivamente contro Castelfiorentino ci aspettiamo il cambio di marcia, lo dovete anche e sopratutto a voi stesse per quello vorrete dimostrare come persone e come atlete.


Fonte: Ufficio stampa Società
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 08:10
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Ancora una sconfitta per 3 a 0! E Domenica lo scontro diretto a Cecina!
12-02-2017 22:49 - Note tecniche


20170211_211649
Un timeout delle giallorosse

Marino Pallavolo Riotorto – Nottolini Lucca 0/3 ( 24/26 – 22/25 – 19/25 )
Formazioni:
Riotorto: Pasquadibisceglie 10, Lottini 2, Battain n.e., Vallini 13, Biondi 1, Taddei 10, Ciani 2, Babatunde 7, Fabbri 4, Speranza , Poli 2. 1° Libero Ricoveri, 2° Libero Bastieri n.e. Allenatore Ricoveri Fabrizio
Nottolini: Belli, Bonasera, Bresciani, Chericoni, Coselli, Renieri, DeCicco, Deoma, Roni, Simoncini, Baroncelli, Magnelli. 1° Libero Miccoli, 2° Libero Gradi. Allenatore Becheroni Alessandro
Arbitri: Serena Emilio di Firenze e Tortora Spartaco di Pistoia

Nonostante la voglia di reazione ai risultati avversi della squadra Vallini e compagne devono abbassare la bandiera dell´orgoglio anche contro Nottolini che dimostra una maggiore qualità tecnica e compattezza di squadra. L´esordio del tecnico giallorosso Ricoveri una scossa dal punto di vista agonistico l´ha dato alla squadra, ma non basta ad avere ragione di una formazione tecnicamente più equilibrata che commette pochi errori.
Ricoveri presenta Ciani in regia con Fabbri opposto, Vallini e Pasquadibisceglie attaccanti, Babatunde e Taddei centrali con Ricoveri Erica libero.
Ottima partenza delle giallorosse che si dimostrano subito aggressive e decise, 7 a 4 il vantaggio iniziale, sul punteggio di 9 a 6 Becheroni effettua il cambio, esce De Cicco e entra al suo posto Chericoni, si va avanti con la formazione locale che lotta su ogni palla 11/8 il recupero delle ospiti arriva e dall´ 11 pari si procede punto su punto con ottimi scambi da parte di entrambe le squadre.
Alcuni errori agevolano un vantaggio di tre punti alle avversarie 19/21 subito recuperati 21/21 e poi il vantaggio giallorosso 22 a 21 quindi 22 pari e 23 a 22 per le padrone di casa. Sul servizio riconquistato Pasquadibisceglie lascia per Speranza , sul 24/24 entra Lottini per Babatunde si lotta su ogni pallone ma le ospiti si dimostrano squadra più fredda e cinica e chiudono il set 24 a 26. Un vero peccato perché la squadra ha dimostrato anche nei momenti difficili di saper reagire e lottare.
Si riparte per la seconda frazione di gioco con meno determinazione e come spesso accaduto si lascia spazio alla squadra avversaria che ne approfitta 1/4 , 5/8 , 6/13 e 8/16. La delusione dell´esito del primo set condiziona la partenza ricezione e difesa meno precise, il muro tocca meno palloni le avversarie che prendono maggiore fiducia e si dimostrano squadra ben messa in difesa, sul punteggio di 11 a 18 Ricoveri effettua il doppio cambio Ciani con Biondi, e Fabbri con Lottini, il gioco della formazione di casa si fa meno prevedibile ma le ospiti riescono a contenere la rimonta giallorossa, per dare maggiore consistenza in difesa il tecnico giallorosso inserisce Speranza su Babatunde si va sul 20 a 22 ma la rimonta si ferma a questo punto con le ospiti che difendono il loro vantaggio con il coltello tra i denti e chiudono 22 a 25
Il terzo set vede ancora in campo la giovane Biondi e Lottini opposta al posto di Fabbri. La partenza è ancora una volta a favore delle ospiti sul punteggio di 1/4 Poli rileva Babatunde 4/5 poi 8/9 e 10/10 si gioca alla pari fino al 16 pari poi un calo fisico frena la lucidità delle giallorosse che lasciano via libera alle ospiti 16/21 e 19/25. Un tre a zero subito è sempre un risultato che pesa e in questo caso pesa ancora di più perché inferto da una diretta concorrente per la corsa alla salvezza, il primo set può essere stato determinato da alcuni errori di troppo dovuti alla inesperienza, ma il solito calo di concentrazione al rientro in campo è il sintomo di una sfiducia nelle possibilità individuali e di squadra e la cosa che fa ben sperare è la reazione avuta nel secondo e nel terzo set dopo aver lasciato via libera alla squadra di Becheroni apparsa in migliori condizioni fisiche.




Fonte: Ufficio stampa Società
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 13:58
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/

Un Riotorto da Urlo!!
13-03-2017 09:26 - Note tecniche

foto-1
Ricoveri Fabrizio

Il sorriso e la gioia della vittoria conquistata Sabato scorso contro Castelfiorentino vengono rafforzati dalla bella prova di carattere e di maturità che la squadra ha sciorinato su un campo difficile come quello di Imola da dove solo due formazioni sono riuscite a portare a casa la vittoria, Pontedera e Riotorto.
Finalmente un po di continuità che da morale e fiducia ad un gruppo sulle cui qualità nessuno ha mai dubitato e che conferma i progressi che hanno portato alla vittoria di Sabato scorso con Castelfiorentino.
Veniamo alla gara di Imola
Ricoveri parte con Ciani in regia e Fabbri in diagonale, Poli e Taddei al centro, Vallini e Pasquadibisceglie attaccanti e Ricoveri libero.
Buona partenza giallorossa che con Taddei e Vallini allungano fino al 3 a 5 nonostante due errori nel servizio da parte delle riotortesi.
Al primo time out tecnico Riotorto avanti 5 a 8. Ancora le giallorosse in avanti al secondo timeout tecnico 13 a 16 e Taddei e compagne non mollano mai nonostante le sei battute sbagliate chiudendo 23 a 25.
Secondo set con le padrone di casa che sembrano voler infierire sulle toscane con 5 ace e vanno via 5 a 0.
Uscite dalla rotazione terribile, Ciani e socie iniziano la rimonta che le porta al primo time out 8 a 7, con ottime azioni in controgioco e riescono a pareggiare 8 pari, due svarioni arbitrali ( una invasione netta con il centrale che vola sotto la rete con tutto il corpo nel campo giallorosso e un tocco a muro non valutato ) permettono alle padrone di casa di allungare nuovamente e mantenere quei punti di vantaggio fino alla fine. Da segnalare che sul 14 a 9 Ricoveri mette Babatunde al posto di Poli.
Pareggiato il conto si riparte con Babatunde sempre in campo e vantaggio giallorosso 7 a 8. La partita si fa sempre più combattuta con le giallorosse che non mollano e tengono benissimo il campo. Sul 20 a 17 Vallini ( un pò affaticata ) lascia il posto a Speranza e Biondi prende il posto di Ciani.
Vanificata la rimonta delle Locali che si erano portate avanti 24 a 21 Biondi guadagna il servizio e con grande freddezza riesce a mettere in difficoltà la ricezione avversaria permettendo il ribaltamento e la chiusura del set 24 a 26.
Due a uno per le ospiti e per di più ampiamente meritato.
Quarto set si preannuncia la rabbia delle padrone di casa che non si capacitano della situazione e la reazione è determinata.
4 a 1 per le padrone di casa ma Vallini sale in cattedra e guida la rimonta che porta prima al 5 a 8, le padrone di casa vedono la tranquillità con la quale il Riotorto riesce ad esprimere il proprio gioco e non riescono a essere pungenti come in passato, su una palla ritenuta fallosa da parte di Ciani e non fischiata dagli arbitri, il tecnico imolese si fa prima ammonire e poi prendere il rosso e successivamente il bicolore che lo porta all´espulsione.
Il timore è che questo episodio possa influenzare in negativo la prestazione di Pasquadibisceglie e compagne, ma ad ogni attacco avversario corrisponde un controattacco delle ragazze di Ricoveri che non si fanno intimorire e chiudono con grande tenuta mentale e agonistica per il 3 a 1 a loro favore.
Una prestazione maiuscola che fa restare la squadra attaccata al treno delle pericolanti, ma che da fiducia a tutto l´ambiente per un finale di campionato davvero entusiasmante.

Fonte: Ufficio stampa Società
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 08:03
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Marino Costruzioni Riotorto vs Pontedera
19-03-2017 21:02 - Note tecniche

2016-11-05220255-1

Marino Costruzioni Riotorto
Marino Costruzioni Riotorto – Pontedera 1/3 ( 26/24 – 20/25 – 17/24 – 23/25 )
Riotorto: Pasquadibisceglie 7, Battain, Vallini 18, Biondi, Taddei 6, Ciani 2, Babatunde 1, Fabbri 7, Bastieri, Speranza, Poli 8. Libero Ricoveri. Allenatore Ricoveri Fabrizio.
Pontedera: Lupi, Genovesi, Buggiani, Cinini, Lupi, Fontani, Meucci, Sostegni, Veleni, Donati. Libero Castellani. Allenatore Cantini.
Arbitri Spitaletta Daniele di Pistoia e Tizzanini Ivan di Lucca


Peccato, perché per come è stata interpretata la gara dalle ragazze di Ricoveri un punto non avrebbe fatto gridare allo scandalo.
Anche contro la seconda in classifica Taddei e compagne non hanno demeritato dimostrando i progressi già evidenziati nelle ultime gare, peccato solamente per i troppi errori che ancora si commettono nel fondamentale del servizio.
Ricoveri parte con Ciani in regia e Fabbri in diagonale, Vallini e Pasquadibisceglie attaccanti, Poli e Taddei centrali e Ricoveri Erica libero. Durante la gara sono state utilizzate Speranza e Babatunde. Battain rientrata in gruppo dopo l´infortunio non è ancora disponibile.
Primo set con le ospiti, memori della sconfitta subita ad opera di Battain e socie nella gara di andata, partono subito a spron battuto e si portano avanti 1 a 5, le padrone di casa riescono a recuperare e punto su punto e sul 13 a 12 operano il sorpasso che non supera mai il punto di differenza.
16 a 15 poi 20 pari e 24 a 24, sul finale due attacchi vincenti fanno esultare il buon pubblico del Mecatti per la chiusura del set. Partita bella combattuta tra due squadre che fanno vedere una buona pallavolo.
Nel secondo set le giallorosse stanno in partita fino al 7 a 8, poi emergono le qualità tecniche e alcune individualità delle ospiti che fanno la differenza, 9 a 16 al secondo timeout , da parte delle ragazze di Ricoveri non c´è più il mordente agonistico che le ha contraddistinte nel primo set e solo nel finale riescono a recuperare alcuni punti ma le ospiti non mollano e chiudono 20 a 25.
Si riprende con la parità nel punteggio dei set ( 1 a 1 ) e con le giallorosse si portano avanti 6 a 2 e al primo timeout tecnico comandano 8 a 3, ma qualcosa si inceppa e in breve le ospiti recuperano 9 a 9 e superano le padrone di casa che non riescono più a contenere la supremazia che allungano 11 a 13 poi 14 a 20 e chiudono con un secco 17 a 25.
Sul punteggio di 11 a 14 il tecnico del Riotorto sostituisce Fabbri con Speranza ma la partita ormai sembra incanalata sul binario giusto per le ospiti che non si lasciano sorprendere.
Si riparte con le pisane avanti 2 a 1 e che dimostrano di valere i punti che hanno in classifica e di poter combattere fino alla fine per la seconda piazza del girone.
Quarto set con la stessa formazione di partenza della gara delle giallorosse, Vallini e compagne non vogliono lasciare via libera alle ospiti che faticano a mantenere il ritmo dei set precedenti , anche loro soffrono in ricezione e il muro locale spesso rimanda al mittente i loro attacchi.
Al primo timeout tecnico sono le giallorosse in vantaggio 8 a 7, la gara si fa agonisticamente interessante, con le ospiti che non sono più tanto sicure nei loro schemi e le padrone di casa che al contrario capiscono che questo è il set decisivo per poter portare a casa un risultato che possa far muovere ancora la classifica per non perdere contatto con le squadre che precedono.
Un piccolo strappo porta le ospiti a + 3 ( 13 a 16 ) poi 18 a 20 con il timeout chiesto dal tecnico ospite, sul 19 a 22 è Ricoveri a chiamare il timout e il recupero si materializza con due attacchi delle padrone di casa che superano il muro avversario la gara si accende sul 20 a 23 una decisione arbitrale contestata e molto dubbia porta le ospiti ad un passo dalla chiusura 20 a 24, ma Vallini e socie non demordono e recuperano fino al 23 a 24 per poi cedere punto, set e partita alle ospiti che dimostrano di essere formazione con elevate qualità tecniche individuali davvero importanti.
Per le giallorosse resta la conferma dei progressi dimostrati nelle ultime gare e di essere comunque in corsa per un obbiettivo che solo alcune settimane fa era ritenuto difficilmente raggiungibile.
Sabato prossimo altra gara importante e dalla quale occorre centrare il massimo risultato utile possibile per alimentare e tenere vivo l´obbiettivo salvezza.
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 14:01
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Un solo risultato, La vittoria!!
23-03-2017 14:26 - Note tecniche

alessandra-1
Alessandra Ferrari 2° Allenatore

Sabato prossimo al Mecatti sarà d´obbligo la vittoria.
In una giornata dove un paio di scontri diretti potrebbero agevolare il cammino della formazione di Fabrizio Ricoveri, le giallorosse sono chiamate ad offrire una prestazione tale da rimettersi in cammino verso una salvezza tutt´ora possibile.
La formazione ospite naviga in una posizione di classifica che non ha più molto da chiedere, distante dalle posizioni per sperare in una lotta di accesso ai Play off e distante egualmente dalla zona rossa per ritenersi in pericolo retrocessione.
Al contrario di Ciani e socie che dovranno lottare con il coltello tra i denti in ogni gara così come sta facendo da alcune gare a questa parte.
Come sempre confidiamo nell´apporto del pubblico che porti sostegno e incitamento alle ragazze


Fonte: Ufficio stampa Società
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 20:50
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,758
Location:
SIENA

Status:


www.pallavoloriotorto.net

Giallorosse, ancora un exploit!!
26-03-2017 14:36 - Note tecniche

federica-1
Federica Fabbri

Marino Costruzioni Riotorto – Liverani Castellari Ravenna 3/0 (25/21 – 25/21 – 25/18)
Riotorto: Pasquadibisceglie 8, Battain, Vallini 6, Biondi 2, Taddei 9, Ciani, Babatunde, Fabbri 10, Bastieri, Speranza, Poli 8. Libero Ricoveri. Allenatore Fabrizio Ricoveri
Ravenna: Gaddoni, Corrente, Fabbri, Rossi, Grasso, Piovaccari, Tesanovic, Tesanovic, Capriotti, Petroncini, Rizzo. Libero Sangiorgi. Allenatore Biagio Marone
Arbitri: Stefano Nadotti di Massa Carrara e Roberto Tavarini di Massa Carrara

Giallorosse sugli scudi. Tre Baby in campo!

Nonostante le assenze, pesanti, di Battain e di Ciani, nonostante le condizioni fisiche di Biondi, che da settimane si porta dietro un problema alla schiena e di Vallini febbricitante per buona parte della settimana, le giallorosse hanno sciorinato una gara tutta cuore e determinazione dando la riprova della voglia di riuscire a non mollare per portare la barca in porto.
Una prestazione davvero entusiasmante contro una formazione calata in maremma, nella trasferta più lunga del campionato accompagnate da una batteria di tamburi che le hanno sostenute rumorosamente fin dall´inizio del riscaldamento, intenzionate a portare a casa una vittoria piena, ma che ben presto si sono rese conto di avere di fronte una formazione tutt´altro che arrendevole e demotivata.
Nella bella prova del collettivo, su tutte va segnalata la prestazione di Aurora Biondi, che ha preso in mano la squadra distribuendo palloni su tutto l´arco del fronte di attacco con la calma di una veterana, mettendo spesso le proprie compagne nella condizione migliore per poter chiudere il punto.
Il tecnico giallorosso schiera Biondi in regia con Fabbri in diagonale, Vallini e Pasquadibisceglie attaccanti, Poli e Taddei al centro con Ricoveri Erica libero. Nel sestetto in campo si noti la presenza di tre nate nel 1999.
Partenza senza timori reverenziali da parte delle giallorosse, le romagnole hanno ben nove punti di vantaggio in classifica, si procede punto su punto fino al primo time out tecnico con le ospiti avanti 7/8, si continua in parità fino al 10 pari, poi un piccolo allungo porta le giallorosse avanti al secondo time out tecnico 16 a 13.
La buona ricezione e il muro spesso fanno la differenza e permettono di mantenere il vantaggio dei tre punti fino al 21/19 e chiudere la prima importante frazione 25 a 21.
Si torna in campo memori della gara precedente contro il Pontedera che dopo aver vinto il primo set 26 a 24, le ospiti riuscirono a ribaltare il verdetto finale tutto a loro favore.
Il secondo set vede ancora le ospiti avanti 7/8 al primo time out tecnico ma non in grado di prendere quel vantaggio tale da mettere in difficoltà Pasquadibisceglie e compagne che al contrario riescono a portarsi avanti 16/13 al secondo time out e poi guidare sempre con tre, quattro punti di vantaggio fino a replicare il risultato del primo set 25/21.
La reazione delle ospiti non c´è nemmeno nella terza frazione e le padrone di casa sono padrone del gioco tanto da portarsi in vantaggio 8 a 2, poi 16/10, solo nella parte centrale del set un calo fisico di Biondi permette a Ravenna di recuperare alcuni punti 22/18 ma il resto è un crescendo che porta le padrone di casa a chiudere 25/18.
Una bella prova delle ragazze di Ricoveri contro una formazione che naviga in acque tranquille di classifica ma che è scesa in Toscana con l´obbiettivo della vittoria piena, quindi ancora più meritata e che rende onore ad una formazione che sta attraversando un periodo di contrattempi fisici davvero inconsueti.




Fonte: Ufficio stampa Società
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 18:44
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/

Un passo indietro, ma non si molla!!!!
03-04-2017 17:51 - Note tecniche

sestese-1

La gara contro la Sestese
Volley Sesto Fiorentino – Marino Riotorto 3/0 ( 25/22 – 25/ 16 – 25/13 )

Riotorto: Pasquadibisceglie, Battain, Vallini, Biondi, Taddei, Ciani, Babatunde, Fabbri, Speranza ,Poli. 1à Libero Ricoveri, 2° Libero Bastieri
Arbitri: Bolici Giulio e Scarpitta Mario

Il Riotorto resta in partita un set e mezzo, poi si arrende e la formazione di casa guidata da una Ranieri mai doma, si garantisce una salvezza ormai sicura. Dopo una settimana trascorsa più a curare gli infortuni che ad allenarsi, le giallorosse invece affrontano la trasferta di Firenze in condizioni menomate.
Ricoveri parte con la formazione meno acciaccata e cioè con Biondi in regia con Fabbri opposta, Vallini e Pasquadibisceglie attaccanti, Poli e Taddei la coppia centarale e Ricoveri Libero.
Ancora inutilizzabili Ciani e Battain, con l´attaccante che in settimana ha ripreso ad allenarsi con il gruppo ma ancora non è disponibile per la gara. Mentre Biondi sembra sulla via del completo recupero si mette a disposizione del tecnico.
Partenza in punta di piedi da parte delle giallorosse che già al primo time out tecnico sono a rincorrere 8 a 3 alcuni servizi sbagliati fanno scappare le padrone di casa, Biondi e Poli con buone combinazioni al centro permettono alla formazione di Ricoveri di recuperare alcuni punti e al secondo time out tecnico il distacco è di tre punti 16 a 13.
Speranza sostituisce Pasquadibisceglie per dare maggiore sicurezza in ricezione e difesa, la gara diventa più equilibrata e con lunghi scambi ma le padrone di casa riescono a toccare ogni pallone a muro e la difesa non si fa sorprendere,
Si viaggia punto su punto, ma il divario dei tre punti resta fino alla fine 25/ 22 per la formazione di Latini.
Secondo set ancora Pasquadibisceglie in campo sul 7 pari si sbaglia l´ennesimo servizio e si va al primo time out tecnico 8 a 7 per Ranieri e socie.
Con la difesa avversaria che sale in cattedra, le giallorosse faticano a mettere palla a terra , 16 a 11 poi 21 a 16, Pasquadibisceglie di nuovo fuori per Speranza, ma la reazione non c´è e il set viene chiuso 25/16.
Nel terzo set il tecnico giallorosso inserisce Speranza in opposizione a Biondi le padrone di casa effettuano subito un brek iniziale che le porta sull´ 8 a 5 poi 12 a 8. Pasquadibisceglie entra al posto di Fabbri ma le fiorentine non mollano e si impongono a muro e in difesa rendendo problematico ogni possibilità di attacco. Il set si chiude con un secco 25 a 13.
Un passo indietro rispetto alle prestazioni recenti che permette alle dirette avversarie di fare un passo avanti verso la salvezza, soprattutto la battuta è stata la nostra difficoltà maggiore e la chiave con la quale le padrone di casa hanno potuto impostare la fase di attacco senza molte difficoltà.
Ma occorre ripartire con la stessa determinazione degli ultimi mesi, il completo recupero di Battain e Ciani potrebbe avvenire già da sabato prossimo e la gara con Forlì diventa assai importante fare punti e continuare ad alimentare la speranza della salvezza ancora a portata di mano
.
Sabato prossimo contro Forlì è possibile anche il rientro dopo mesi di Francesca Battain e di Letizia Ciani, assente da due gare.



Fonte: Ufficio stampa Società
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 10:36
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/

Empoli non fa sconti ed è partita vera per due soli set.
23-04-2017 08:56 - Note tecniche

erica-2
Erica Ricoveri

Empoli – Pallavolo Riotorto 3/0 ( 25/20 – 25/23 – 25/13 )
Formazioni:
Empoli: Miccadei, Fidanzi, Veracini, Cavalieri, Rinaldi, Pignattini, Antonini, Cecconi, Donati, Giannini. 1° Libero Genova, 2° Libero Bernardini Allenatore Rizia Davide
Riotorto: Pasquadibisceglie, Battain, Vallini, Biondi, Taddei, Ciani, Babatunde, Fabbri, Bastieri, Sperasnza Poli. Libero Ricoveri Erica. Allenatore Ricoveri Fabrizio
Arbitri Argirò Luigi di Bologna e Cervellati Giuzio Bologna


La capolista non concede niente alla necessità di punti della squadra giallorossa, nonostante il recupero, anche se parziale, in campo ha pesato la precaria preparazione degli ultimi 15 giorni e il perdurare di risentimenti muscolari che alcune atlete si portano dietro da oltre un mese.
Il primo set vede il ritorno in campo da titolare di Battain in coppia con Vallini in attacco, Ciani in regia con Pasquadibisceglie opposto , Poli e Taddei al centro e Ricoveri libero.
Partenza sprint delle padrone di casa che impongono il loro gioco e da subito fanno intendere le loro intenzioni di non concedere spazi alle ospiti portandosi sul 10 a 2. Il tecnico giallorosso richiama le proprie atlete tatticamente cambia qualcosa inserendo prima Fabbri al posto di Battain poi sul punteggio di 21 a 15 quando Poli va al servizio inserisce Speranza, la difesa recupera qualche pallone in più e anche le padrone di casa soffrono a chiudere a punto, un buon recupero porta Vallini e compagne a meno cinque ma le padrone di casa sono troppo concentrate per permettere che la rimonta possa mettere in discussione il punteggio. 25 a 20 il risultato finale del set.
Anche la seconda frazione vede la partenza ad handicap delle ospiti, sul punteggio di 9 a 5 Biondi che rileva Ciani apparsa in difficolta per il lungo periodo di stop dovuto all´infortunio e Fabbri riprende il posto naturale di opposto con Pasquadibisceglie che passa in attacco con Vallini. La regia risulta più precisa e si giocano più palloni con i due centrali Poli e Taddei che possono esprimersi meglio e la gara diventa interessante con fasi di gioco combattute e prolungate, anche Fabbri e compagne si possono esprimere al meglio dimostrando di poter combattere punto su punto. L´aggancio arriva sul punteggio di 18 a 18 e con un paio di muri di Poli si va avanti 20 a 18 poi 21 pari.
Sul 23 pari una palla " assassina" su un attacco sbagliato di Fidanzi carambola sulla rete e cade nel campo giallorosso per il 24 a 23 ma le padrone di casa sfruttano il successivo servizio per chiudere il set 25 a 23.
Anche la fortuna dice no alla squadra di Ricoveri.
La terza frazione non ha storia, le padrone di casa galvanizzate dal pericolo scampato e sostenute da un pubblico festante per il passaggio di categoria non mollano il campo alle ospiti e chiudono facile 25 a 13.
Ricoveri prova a cambiare qualcosa riportando Battain in attacco e sul finale c´è spazio anche per la giovanissima Bastieri che bissa il debutto in prima squadra.
Restano due gare entrambe alla portata delle giallorosse con le ultime due squadre della classifica, Bologna in casa e poi la trasferta a Carrara, per Taddei e compagne è d´obbligo portare a casa sei punti per coltivare ancora la speranza di una salvezza ancora possibile, avendo le diretti concorrenti Castelfiorentino e Pisa incontri con Pontedera e Quarrata in lotta tra di loro per la seconda piazza, obbiettivo importante per la griglia dei Play off





Fonte: Ufficio stampa Società
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 09:11
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.pallavoloriotorto.net/

RIPRENDIAMOCI LA B2
11-05-2017 16:41 - Note tecniche

riotorto-3

PIOMBINO. All´ultima giornata, ma è arrivata la salvezza. Marino Costruzioni Riotorto Unionvolley resta in categoria nazionale (campionato di B2), vince a Carrara come da pronostico, deve attendere a fine partita il risultato della diretta concorrente, I´Giglio. Poi l´urlo liberatorio quando arriva la notizia del 3-1 con il quale Forlì ha regolato la squadra di Castelfiorentino. E scoppia la festa.
In queste ultime due partite le giallorosse finalmente hanno potuto contare sul rientro di un paio di giocatrici fuori da tempo per infortunio e anche sul recupero di alcune pedine non sempre nelle condizioni fisiche migliori.
La stagione 2016/2017 ha visto Riotorto protagonista di un torneo thriller consumato in 26 partite contrassegnate da continui colpi di scena. La società, con il presidente Evio Vallini e il tecnico Fabrizio Ricoveri (arrivato dopo le dimissioni di Emma Zanolla), c´è sempre stata e ci ha creduto anche quando la salvezza sembrava irraggiungibile.
Complimenti a tutti e a tutte, dunque. Ora è il momento della festa alla quale seguirà certamente anche una fase di riflessione, per dare risposte a situazioni che hanno pesato in negativo sulla società e sul suo futuro.
Riotorto ha impegnato anni per diventare un punto di riferimento della pallavolo su scala locale ma non soltanto. Quindi è necessaria una riflessione, bisogna farsi domande per avere varie risposte e prendere decisioni per la prossima stagione. Ci sarà il tempo per affrontarle.
Intanto bisogna riconoscere che l´Unionvolley Riotorto non ha mai mollato, dal suo tecnico alle giocatrici e fino al consiglio direttivo.
Alla vigilia di questo finale decisamente ricco di incertezze, ma anche di tanta fiducia, è doveroso un ringraziamento a tutto il gruppo di giocatrici sceso sul parquet, a coach Ricoveri che ha saputo gestire la squadra in momenti non certamente facili. Il discorso salvezza è rimasto aperto fino all´ultima giornata, alla vigilia della trasferta a Carrara l´allenatore giallorosso
aveva ribadito la necessità che tutta la squadra tenesse sotto controllo la gara (così è stato) e la chiudesse con un tre a zero sperando in contemporanea in una sconfitta del Castelfiorentino (e così è stato). Quindi il momento di festa è ancora più meritato e giustificato. (g. g.)

Articolo tratto da ´Il Tirreno´ (http://iltirreno.gelocal.it/piombino/sport...a-b2-1.15313205)
 
Top
160 replies since 10/8/2013, 09:58   7371 views
  Share