Olimpiadi Londra 2012

« Older   Newer »
  Share  
hvolley
view post Posted on 11/8/2012, 10:54 by: hvolley

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi: Semifinali/M. La Russia in finale dopo 12 anni

10_08_tar_festa_russa
La festa della Russia che vola in finale


Russia – Bulgaria 3-1 (25-21 25-15 23-25 25-22) - IL TABELLINO

LONDRA - La Russia vince (non senza soffrire) contro la sorprendente Bulgaria di Camillo Placì il vice Ct italiano che è i realtà l'anima tecnica dello staff bulgaro.

La Russia torna a giocare la finale per l'oro dopo 12 anni dall'argento di Sydney 2000.

Per i bulgari la finale del bronzo alle 9.30 di domenica mattina con la perdente di Italia – Brasile

Olimpiadi: Semifinali/M. Tabu Brasile. Italia ko 0-3

10_08_tar_italia_triste
Italia, i volti tristi per la sconfitta


Italia - Brasile 0-3 (21-25 12-25 21-25) - IL TABELLINO

LONDRA -E' la notte di San Lorenzo ma le stelle sudamericane, quelle del Brasile campione del mondo in carica e vice campione olimpico, stelle di livello planetario, di volerne sapere di cadere non ci stanno. Lo si capisce da subito, soprattutto quando all'Italia le cose non girano per il meglio al servizio, il fondamentale che, nelle occasioni in cui l'Italia ha brillato, ha sempre acceso la squadra azzurra di Berruto. Domenica si gioca per il bronzo, alle 10.30 italiane (le 9.30 qui a Londra). La finale, quella delle ore 14 che vale l'oro, è tra Brasile e Russia.

10_08_tar_savani_attacca
Per l'Italia in attacco in partita solo Savani


Il motivo - Qual è l'Italia? Quella della prima fase del girone a cui aggiungiamo questa prova o quella - fantastica - vista contro gli Usa? Non c'è dubbio che la squadra azzurra volesse confermare la bella prova messa in campo contro gli Stati Uniti, ma il Brasile si è rivelato avversario di diversa levatura. Agli azzurri entrano nel primo set 3 ace, ma non mandano in tilt il gioco dei verde oro ben focalizzati sulla palla successiva. L'Itala così non decolla. Zaytsev e Lasko subiscono troppo, il primo a ricezione e muro, il secondo a muro. C'è solo Savani, mentre Bruno dall'altra parte della rete gioca con una determinazione da campione consolidato.

I + e i - . I meno sono tutti di marca italiana. Al di là dei numeri delle statistiche è lampante come tutto il team azzurro sia stato lontanissimo dall'esprimere il gioco messo in campo con gli Usa. Zaytsev accusa in ricezione e non entra in partita in attacco (3 su 14, 21%), Lasko non incide a sua volta (6 su 20), il muro non regge (solo 3 muri, 2 di Savani, 1 di Birarelli), 5 gli ace di cui 3 nel primo set. Il secondo set è da cancellare. Brasile che sopperisce al meglio all'assenza di Vissotto. Bruno è bravo a far entrare subito in partita Wallace che nel solo primo set fa 7 dei suoi 12 punti. Spaventosa l'efficenza di Murilo, 70,59%. 12 attacchi vincenti su 17, 0 errori.

Uomo a cinque cerchi - E' la partita di Murilo. Lo schiacciatore brasiliano è il top scorer dei verde oro, ha i numeri di efficienza di cui abbiamo già detto, si fa sentire a muro e al servizio, riceve in 15 occasioni senza regalare errori, e in campo si fa carico dei momenti più difficili con autorevolezza, come il peso dell'ultimo punto della gara. Mai fuori giri.

Sestetti
Italia: Zaytsev, Fei, Lasko, Savani, Mastrangelo, Travica, Bari (L)
Brasie: Dante, Lucas, Bruno, Murilo, Sidao, Wallace, Sergio (L)

10_08_tar_festa_grinta_brasile
Un brasile stellare


La partita

1° set - Brasile senza Vissotto. Si apre a viso aperto con Zaytsev che subito trova un punto al servizio. Mastrangelo bissa per il 6-6. Brasile avanti grazie ad un errore azzurro di quarto tocco (8-9). Mentre Wallace ha già trovato 5 punti personali (11-12) Savani al servizio trova la partità (13-13, 3 ace Italia). Sergio in difesa ispira il nuovo break sudamericano che i verdeoro concretizzano con Sidao e ribadiscono con Murilo: 14-16. Un muro di Dante su Zaytsev fa allungare i sudamericani ad un pericoloso +3. Il biondo attaccante azzurro non è ancora entrato in partita, anzi subisce l'ace del 17-20 ad opera di Dante e lascia la seconda linea per Papi. Savani (6 punti nel set) prova a dare una scossa in attacco (20-22) e a muro su Wallace (già a quota 7) (21-24) ma il suo servizio in rete porta al successo brasiliano.

2° set - Italia tramortita in avvio di secondo set con Zaytsev che in ricezione regala il contrattacco al Brasile sui due turni di battuta di Dante e Lucas. Sull'1-4 Parodi prende il posto dell'ex schiacciatore di Roma. Anche Lasko non incide nel match, Murilo lo mura per il 2-7, Bruno per il 7-15. Berruto chiede di "cambiare faccia" e poi "di dimenticare il pungeggio e stare insieme". Seguono errori azzurri e altri muri verde oro (Dante su Lasko: 10-20). Rientra Zaytsev e subentra Boninfante per Travica in regia (10-21) ma il set è compromesso. In maniera indiscutibile.

3° set - Savani prende per mano la squadra per un iniziale 4-2 e 5-2. Ma il capitano azzurro è troppo solo e il muro brasiliano si fa sentire. Lasko capo basso subisce ancora e si fa murare da Murilo per l'11-11, poi attacca out il punto del 12-15, dopo due break siglati da Sidao. Berruto cambia (forse è però una mossa tardiva): Fei opposto per Michal, ma l'ex trevigiano non ha il tempo per entrare in partita nel ruolo. Zaytsev fa un fallo di ricezione in palleggio, poi viene murato: 15-20. E' la miglior gara del Brasile in questi Giochi, si vede, e basta contro un'Italia meno in partita di quanto non fatto con gli USA. Fallosa e incapace di entrare davvero in partita una volta che il servizio non ha trasmesso la solita fiducia. L'ultimo punto è un ace di Murilo, la finale per l'oro affar loro.

www.federvolley.it
jpg
10-08-2012
Londra 2012: Italia superata in semifinale dal Brasile

Battuta per 3-0 (25-21 25-12 25-21)dal Brasile, la nazionale italiana non potrà giocare la finale per la medaglia d'oro. Domenica tornerà in campo alle ore 10.30 italiane per affronterà la Bulgaria, per cercare di conquistare la medaglia di bronzo. Il titolo olimpico se lo contenderanno Brasile e Russia.
Contro il sestetto di Bernardinho l'Italia non ha ripetuto la bella prestazione offerta contro gli Stati uniti e dopo un primo set in cui ha cercato per buona parte di rispondere colpo su colpo ai sudamericani ha ceduto nettamente nel secondo.
Gli azzurri non si sono arresi nel terzo, hanno cercato di reagire, Berruto ha giocato tutte le carte a sua disposizione, ha provato anche Fei come opposto, ma alla lunga il Brasile ha confermato di essere in serata di grazia ed ha chiuso 3-0.
 
Top
33 replies since 25/7/2012, 07:59   379 views
  Share