Olimpiadi Londra 2012

« Older   Newer »
  Share  
hvolley
view post Posted on 8/8/2012, 07:32 by: hvolley

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

jpg
06-08-2012
Londra 2012: Italia eliminata nei quarti dalla Corea

Londra. Ancora una volta i quarti di finale sono fatali alla nazionale azzurra femminile. Come ad Atene 2004 ed a Pechino 2008 la marcia di Lo Bianco e compagne si è fermata al primo incontro ad eliminazione diretta.
L'Italia è stata superata per 3-1 dalla Corea del Sud trascinata dalla sua fuoriclasse Kim Yeon-Koung (che a chiuso con 28 punti), spinta dal suo gioco veloce e dalla bravura difensiva.
Le azzurre dopo aver vinto il primo set abbastanza largamente hanno visto il loro gioco offensivo diminuire di qualità e di precisione. nel secondo e nel terzo inizialmente c'è stato equilibrio, poi le asiatiche hanno preso in mano il gioco, nel quarto sin dai primi scambi.
Barbolini ha schierato la formazione titolare poi nel terzo set ha inserito Piccinini per Costagrande. Tra le azzurre la migliore realizzatrice è stata Antonella Del Core con 16 punti.
Ancora una volta i Giochi olimpici hanno respinto l'assalto della pallavolo femminile italiane ad una medaglia.
Ecco i risultati dei quarti di finale: Giappone-Cina 3-2; Brasile-Russia 3-2; Stati Uniti-Dominicana 3-0; Corea del Sud-Italia 3-1

www.volleyball.it

Olimpiadi: Quarti/F. Italia-Corea 1-3, è tramonto azzurro

07_08_tar_italia_korea_delcoretriste
Del Core, lacrime azzurre


Italia - Corea del Sud 1-3 (25-18 21-25 20-25 18-25) - IL TABELLINO

LONDRA - L'Italia si infrange ancora contro l'ostacolo dei quarti di finale. Contro la Corea del Sud la squadra azzurra di Massimo Barbolini non riesce a sviluppare un gioco all'altezza del fenomeno coreano Kim Yeon-Koung (top scorer del torneo olimpico e anche questa sera capace di 28 punti) e di tutta la formazione asiatica. Una gara quasi a senso unico, eccezion fatta per il primo set vinto in cui però le azzurre non avevano dato l'impressione di gestire agevolmente il match.

Il motivo – C'è da sfatare il tabù del quarto di finale, ci sono i fantasmi di Pechino e, per chi c'era, anche quelli di Atene 2004. Insomma abbastanza per vivere la gara con un bel macigno sulle spalle. Alla fine il macigno, l'ostacolo psicologico, non pesano sull'esito del match. Chi incide è il gioco della Corea che ha dimostrato di avere una pallavolo migliore della nostra. Senza se e senza ma. L'Italia si spegne dopo il primo set. Impotente.

07_08_tar_italia_korea_timeout_italia
Time out Barbolini


I + e i – La Kim “originale” ha messo a segno 28 punti, di cui 4 a muro, 1 ace (ma ci sono anche molti mezzi punto), insieme a lei, esaltatasi anche in difesa (12 difese vincenti) ha fatto bene anche Han Song Yi, che ha attaccato con il 43,75% di efficienza, per 17 punti col 47% in attacco e Yang Hyo-Jin con il 69% in attacco. 12 i muri della Corea contro i 9 delle azzurre, 5 gli ace (5 battute sbagliate) contro 3 ace azzurri (6 battute sbagliate). In casa azzurra Carolina Costagrande chiude con il 29% in attacco e 14% di efficienza. Del Core parte in sordina in ricezione poi si sblocca, ma non basta.

Donna a cinque cerchi – Aveva fatto 5 punti nel primo set, sembrandoci una giocatrice normalissima. Pensavamo che alla fine l'Italia avessetrovato il modo di arginarla... Invece Kim Yeon-Koung dopo quella fase di "riscaldamento" ha iniziato a volare sopra al muro azzurro, ma non solo. Ha murato, ha difeso, ha battuto... Ha fatto tutto quello che serviva per caricare una squadra che ha dimostrato di avere una una buona pallavolo nelle proprie corde.

07_08_tar_italia_korea_piccinini_triste
Piccinini, volti affranti


Sestetti
Italia: Del Core, Arrighetti, Bosetti L., Costagrande, Gioli, Lo Bianco.
Corea del Sud: Kim Hee-Jin, Han Song-Yi, Jung Dae-Young, Kim Sa-Nee, Kim Yeon-Koung, Yang Hyo-Jin, Kim Hae-Ran (L).

La cronaca del match.

1° set - Azzurre contratte in avvio nel fondamentale della ricezione. Providenziale il time out tecnico con Barbolini a dare indicazioni e chiedere maggior sicurezza in attacco. Da 6-8 al 10-9 con ace di Del Core. Proprio con Antonella al servizio l'Italia trova l'allungo da 8-9 a 13-9, mentre la Corea cambia il suo opposto out Kim Hee-Jin, dentro Hwang You-Joo. Gioli e Costagrande tengono il pallino del set, ma non cambia la sostanza delle cose. Il tanto atteso bomber Kim Yeon-Koung non decolla, il tecnico coreano cambia a regia, cambia un centro, Gioli però spadroneggia a rete. Il bottino punti delle azzurre è ben distribuito e anche se l'unico muro arriva sul 21-17 (Bosetti) l'Italia domina la scena in attacco e quanto basta: 25-18.

2° set - Avvio con le squadre più sciolte nel gioco e la Corea che si porta ancora avanti al primo time out tecnico nonostante un buon momento di Antonella Del Core (6-8). Azzurre in partita e pronte a ricucire (9-9) con Arrighetti che impatta a muro. Una distrazione azzurra vale doppio con immediato uno due coreano in contrattacco: 9-12 con Kim Yeon-Koung che da seconda linea ricorda di essere la top scorer del torneo. Bosetti attacca, Gioli è "fast" e mura: 13-13. Corea che cambia la diagonale (dentro Lee Sook-Ja in regia e l'opposto puro mancino Hwang Youn-Joo fino al termine del match salvo la prima azione del 3° set giocata da Kim Hee-Jin) ed allunga al time out numero due (14-16). Barbolini non si scompone, ma la Corea cresce in difesa, principalmente, poi nella sua stella che dopo i 5 punti del primo set, nel secondo ne mette a segno 10 (20-23) sfruttando anche qualche indecisione azzurra. Cala l'attacco azzurro: è 21-25, gara riaperta.

07_08_tar_kimyeonkoung
Kim Yeon Koung, fenomeno coreano


3° set - La Corea allunga ancora una volta dopo un iniziale 5-5. Le azzurre faticano a costruire per un attacco potente, la Corea difende e contrattacca con decisione, Kim Yeon-Koung sale in cattedra e piazza quattro punti consecutivi, di cui uno a muro sulla fast di Gioli: 7-11.
L'Italia fatica a stare in partita mentre la Corea difende moltissimo e in attacco fa danni con la sua stella Kim Yeon-Koung, ma non solo. Lei vola a quota 24 punti in 3 set (9 in questo) le azzurre non riescono più ad essere incisive in attacco. Sull'11-15 entra Piccinini per Costagrande. Francesca ci mette del suo fino al 16-18 (3 punti consecutivi) ma subisce in battuta. Azzurre fallose (Gioli out) Kim Yeon-Koung mura la centrale azzurra e poi Bosetti. Azzurre impotenti, finisce 20-25.

4° set - Piccinini titolare. Azzurre sotto quando Del Core subisce due muri consecutivi. Ancora la difesa a fare la differenza, l'Italia deve attaccare più palloni per trovare spiraglio, la Corea dietro al muro è sempre molto presente e ben disposta ed è ancora 5-8 in avvio. Arrighetti riaccende la luce alle azzurre in attacco e al servizio: (8-9). Arriva anche un ace coreano su Croce (9-13). Barbolini spende i due time out prima del secondo time out tecnico dove la Corea ci sovrasta 11-16. Le azzurre non seguono i dettami del tecnico che invitava loro di tirare sulle mani alte del muro, Kim Yeon-Koung firma il 13-18, Bosetti si fa murare stretto (13-19) prima di trovare un varco lungo. Volti tesi, in ricezione subiamo l'irruenza avversaria e la ricostruzione finisce tra le fauci del muro asiatico: 15-23. E' il tramonto azzurro.
 
Top
33 replies since 25/7/2012, 07:59   379 views
  Share