Olimpiadi Londra 2012

« Older   Newer »
  Share  
hvolley
view post Posted on 5/8/2012, 21:49 by: hvolley

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleyball.it

Olimpiadi: Italdonne ko. Alla Russia il primo posto

05_08_tar_italia_russia_gruppo_italia
Italdonne, sconfitte dalla Russia


ITALIA - RUSSIA 2-3 (28-26 19-25 25-22 16-25 11-15) - IL TABELLINO

LONDRA - Le azzurre cedono l'imbattibilità in questo torneo olimpico dopo il ko al tie break contro la Russia campione del Mondo trascinata dalla coppia Gamova e Ghoncharova, capace di 64 punti in due.

Le azzurre si classificano al secondo posto nella Pool A e per conoscere l'abbinamento dei Quarti di finale dovranno così attendere il sorteggio di questa sera (tra seconde e terze delle due pool), al termine dell'ultima gara in programma tra Brasile e Serbia.

La Russia è invece prima e attenderà la quarta della Pool B che potrebbe anche essere il Brasile.

LA PARTITA

1° set - L'Italia vince il primo set non senza qualche ritocco. Si apre con Lo Bianco in campo titolare dopo due gare di stop, poi in corsa sul 19-19 etra Piccinini per Del Core. E' un punto a punto prolungato dove le due squadre si esaltano in difesa. La Russia prende in mano il match e sul finire scappa via con Goncharova, Merkulova (a muro) e un errore di Costagrande. Sembra un set andato, invece la Russia, che alza anche il muro togliendo Startseva, e qui si trova a ricostruire il gioco senza la regista per ben due occasioni, spreca malamente. Lucia Bosetti si esalta, è 24-24! Il set lo vince la squadra azzurra per 28-26.

05_08_tar_italia_russia_leo_gioli
Lo Bianco - Gioli, la fast è l'arma in più dell'Italia


2° set - Russia che torna protagonista. Dopo un buon inizio azzurro (5-3). Avanti di uno al time out tecnico (7-8) la formazione di coach Ovchinnikov prende il largo. 10-16, 18-22. I numeri non fanno pendere l'ago della bilancia in maniera così netta per le russe, ma le torri russe (Gamova e Ghoncarova) sono state più incisive in attacco, ben supportate da Merkulova.

3° set - Sul 6-4 Italia la Russia fermail gioco con il suo primo time out. Costagrande si esalta, così come la difesa azzurra che argina le iniziative d'attacco russe, che appaiono ben studiate dall'Italia. Al 2° tempo tecnico l'Italia ha 7 punti di vantaggio, ma fa fatica a buttar palla a terra così Goncharova (2) e Sokolova (1) realizzano i contrattacchi che riaprono il parziale: 19-16. Barbolini spende un time-out, ma Gioli sbaglia: 19-17. E' un errore grossolano di Perepelkina (20-17) a rilanciare le azzurre che allungano con Gioli e Costagrande (22-17) e poi chiudono alla 3° palla set con il contrattacco out di Goncharova: 25-22.

4° set - Parte male l'Italia che soffre in ricezione con Costagrande e va subito sotto di 4: 0-4. Il black-out azzurro prosegue e con 2 muri e 2 contrattacchi la Russia va 0-8. Entra Piccinini per Costagrande, ma la prolifica Goncharova schiaccia anche l'1-10. Finalmente l'Italia torna a giocare, ma non va oltre il -6 firmato dall'ace di Lo Bianco: 6-12. Sokolova (8-16), Perepelkina (8-17) e un ace di Sokolova valgono il nuovo massimo vantaggio: 8-18. Il set è ormai deciso (entra anche Rondon per Lo Bianco) e termina 16-25 con l'attacco di Goncharova.

5° set - Resta in campo Rondon nell'Italia. L'Italia parte bene col muro di Gioli su Goncharova (3-1), ma Gamova pareggia (4-4) e Goncharova restituisce il muro a Gioli: 4-5. Le solite Gamova e Goncharova firmano l'allungo che porta le squadre al cambiocampo: 5-8. Si procede punto a punto fino ad un nuovo contrattacco di Gamova: 8-12. L'Italia accorciale distanze col muro di Gioli

www.federvolley.it
jpg
05-08-2012
Londra 2012: azzurre superate al tie-break dalla Russia

Dopo essersi trovata in vantaggio per 2-1, l'Italia ha ceduto al tie-break alla Russia ed ha chiuso al secondo posto nella classifica finale della pool A. Le azzurre torneranno in campo martedì contro un'avversaria che sarà conosciuta soltanto al termine di tutte le gare odierne e gliela assegnerà un sorteggio, tra la seconda e la terza classificata dell'altra pool, ancora in corso.
Barbolini ha recuperato Lo Bianco ed ha potuto schierare inizialmente la formazione titolare, poi quando la capitana ha finito la sua autonomia l'ha sostituita con Rondon. nel corso della gara spazio anche a Piccinini. Tra le azzurre in una prestazione in chiaro scuro, molto bene Lucia Bosetti e Simona Gioli.
L'Italia è partita benissimo, ha accumulato cinque punti di vantaggio, poi la Russia comincia a macinare gioco con le sue alte e potenti attaccanti di banda. Nel sestetto azzurro si inceppa qualcosa in ricezione e il risultato ritorna in parità. Del Core viene sostituita con Piccinini. La Russia allunga e arriva sul 24-21, l'Italia non demorde, annulla 5 set point e poi s'impone 28-26.
Nel secondo set l'intensità del gioco azzurro diminuisce. Gli alti muri russi inducono le ragazze di Barbolini all'errore. Sospinta dalla Gamova la Russia allunga nella parte centrale del match, arriva ad avere sei lunghezze di vantaggio e in pratica poi amministra il gioco, nonostante il grande impegno di Lucia Bosetti e Simona Gioli, sicuramente le più redditizie tra le ragazze italiane.
Anche all'inizio del terzo set la squadra di Barbolini è apparsa in difficoltà, ma si è subito ripresa ed ha preso in mano il gioco sino ad arrivare a condurre 15-8. La squadra di Ovchinnikov, che aveva inserito la Sokolova al posto della Artamonova ha continuato ad inseguire, arrivando anche a sole due lunghezze di svantaggio sul 24-22, ma alla fine è stata battuta.
Negativo l'inizio del quarto, con la Russia che si porta sull'8-0. Un vantaggio che nonostante gli sforzi, l'Italia non è più ad intaccare. Più combattuto il tie-break, con la squadra di Barbolini inizialmente in vantaggio, poi rimontata, attaccata al punteggio sino all'8-10. Prima di cedere 15-11.
 
Top
33 replies since 25/7/2012, 07:59   379 views
  Share