Delibere Consiglio Federale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2011, 10:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

jpg

04-11-2011
Le delibere del Consiglio Federale

Si è concluso a Roma il Consiglio Federale riunitosi presso la sede di via Vitorchiano 107/109. Queste alcune delle principali delibere assunte: Il CF ha approvato il bilancio consuntivo semestrale e l’attività di qualificazione maschile e femminile.
CASO NOVARA. In riferimento alla richiesta presentata dalla Lega Femminile di serie A relativa alla concessione di una deroga in favore della società Asystel Novara circa il tesseramento della seconda straniera U22 il CF ha negato la concessione di tale deroga confermando quanto già deliberato nella seduta del 19 luglio scorso.
BEACH VOLLEY. Il CF ha deciso di interrompere la collaborazione con il tecnico statunitense della nazionale maschile di beach volley Mike Dodd non rinnovando il contratto in scadenza il 31 dicembre 2011 e, contestualmente, ha dato incarico al Presidente federale e al consigliere referente di individuare un nuovo tecnico. Il CF, nell’occasione, ha voluto ringraziare il tecnico per il lavoro svolto quest’anno augurandogli i migliori auspici per il proseguimento della sua carriera.
CONSULTA NAZIONALE. Domani si terrà una seduta della Consulta nazionale durante la quale il direttore tecnico delle nazionali maschili e ct della nazionale seniores Mauro Berruto esporrà il suo progetto di riorganizzazione delle categorie giovanili e la proposta di un progetto tecnico specifico per i ragazzi di 13 e 14 anni. Nell'occasione il dt esporrà il progetto riguardante i Club Italia, le nazionali giovanili e verrà proposto un calendario per i Regional Days che possa prevedere la sua presenza in tutti gli appuntamenti in calendario (21).
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 07:20
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


iltirreno.it

Arriva l’occhio di falco sulle linee laterali

23 dicembre 2012 — pagina 47 sezione: Nazionale
MILANO Il Consiglio Federale del volley ha dato il via libera ufficiale all’utilizzo del Video Check alla Del Monte Coppa Italia A1 Final Four (semifinali e finale) ed alla Finale Del Monte Coppa Italia A2. La tecnologia del controllo delle righe perimetrali del campo da gioco sviluppata in questi mesi dalla Lega Pallavolo Serie A potrà essere utilizzata dalle squadre per richiedere esclusivamente la valutazione «dentro o fuori» di una palla quando tocca il terreno di gioco. Il Video Check può essere chiamato da uno dei due capitani in campo, entro 7 secondi dal termine dell’azione, con la richiesta che può essere avanzata solo dal capitano in gioco della squadra che subisce il punto a seguito della decisione arbitrale. Il capitano alza la mano in direzione del Primo Arbitro formando una lettera «C» con il pollice e l’indice, per mostrare chiaramente anche al pubblico la propria intenzione.
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 17:20
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

jpg
26-01-2013
Le delibere del Consiglio Federale


Si sono conclusi a Roma i lavori della prima riunione dell'anno del Consiglio Federale riunitosi presso la sede federale nelle giornate di ieri ed oggi. Tra i vari argomenti all'ordine del giorno, il Consiglio ha esaminato la difficile situazione venutasi a creare nel campionato nazionale femminile di serie A1, culminata nelle rinunce delle societa' Crema Volley e Universal Modena. Proprio in considerazione dei recenti fatti, il CF ha deliberato che le giocatrici delle stesse societa' saranno libere da vincoli di tesseramento e pertanto trasferibili ad altri club. Più in generale, in materia di trasferimenti, il Consiglio ha deliberato che tutti i tesseramenti non avranno limitazioni in uscita, pur rimanendo in vigore il limite di due in entrata, e che la data di termine del mercato è stata posticipata dal 28 gennaio al 5 febbraio proprio per favorire e andare incontro all’esigenze delle atlete. ALTRE DELIBERE – Come già accaduto in passato, rinnovando il suo impegno d’aiuto nei confronti delle società di serie B1 e B2 maschili e femminili, Il Consiglio Federale, ha deliberato anche quest’anno il fondo di sostegno per le trasferte disagiate per la stagione 2013. Infine il CF poi deliberato le referenze dei vari membri del Consiglio.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 19:50
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/


jpg

09-03-2013
Le delibere del Consiglio Federale

Si sono conclusi a Roma presso la sede di via Vitorchiano i lavori della riunione del Consiglio Federale. Molti gli argomenti all'ordine del giorno tra i quali gli staff delle squadre nazionali, la situazione del beach volley in considerazione delle prospettive di crescita del movimento e la situazione del mondo pallavolistico nazionale giovanile. Come detto, il CF ha deliberato staff e programmi delle squadre nazionali per la stagione 2013. Di seguito il dettaglio. Seniores maschile: tutto confermato sulla panchina della nazionale maggiore maschile, bronzo ai Giochi Olimpici, che come di consueto sarà guidata da Mauro Berruto e dal suo vice Andrea Brogioni; assistenti allenatori saranno Andrea Giani e Adriano Di Pinto. Seniores femminile: dopo la nomina di Marco Mencarelli come allenatore della nazionale femminile avvenuta il 20 dicembre 2012, il CF ha nominato Paolo Tofoli vice allenatore; assistenti saranno Luca Cristofani e Matteo Bertini. Juniores maschile: sulla panchina della formazione campione d’Europa siederà ancora Marco Bonitta che sarà coadiuvato da Simone Roscini. Juniores femminile: con Mencarelli passato alla seniores, la nazionale reduce dal bronzo continentale è stata affidata a Davide Mazzanti, con lui in panchina ci sarà Marco Paglialunga. Prejuniores maschile: Andrea Tomasini è stato confermato allenatore della nazionale cadetti. Il tecnico emiliano avrà al suo fianco in veste di vice ancora Bruno Morganti.
Prejuniores femminile: conferme anche sulla panchina della nazionale cadette che sarà guidata ancora da Luca Pieragnoli e dal suo vice Alessandro Bruni.

IL CF ha inoltre deliberato la composizione degli staff delle nazionali U23 volute dallo Sports Events Council FIVB tenutosi a Losanna il 4 dicembre scorso per favorire la riduzione del gap tra l’attività giovanile e quella seniores. U23 maschile: sulla panchina della formazione maschile ci saranno Andrea Giani, in veste di allenatore, e Adriano Di Pinto come suo vice. U23 femminile: su quella femminile siederannoLuca Cristofani (allenatore) e Matteo Bertini (vice allenatore).
BEACH VOLLEY – Altro argomento affrontato è stato la situazione del beach volley italiano. Dal dibattito è emersa la necessità di una particolare attenzione al mondo giovanile della disciplina che ha bisogno di allargare sempre più la base del movimento con l’obiettivo di reclutare il maggior numero di atleti in chiave pre e post olimpica. Il Consiglio ha poi deliberato gli staff delle due nazionali. A guidare il gruppo femminile sarà ancora il brasiliano Lissandro che sarà coadiuvato nel lavoro da Nicolangelo Antonicelli e dall’assistente tecnico Fernando Viserta. La nazionale maschile è stata affidata nuovamente a Paulao e al suo vice Matteo Varnier. Il CF ha, infine, nominato Fabio Galli referente per le nazionali di beach volley. In termini di pallavolo giovanile, altro argomento affrontato sono state le sedi delle Finali Nazionali dei campionati di categoria e i Trofei delle Regioni. L’organizzazione del Trofeo delle Regioni indoor è stata assegnata al Comitato Regionale Marche, mentre quello di beach al CR Abruzzo – CP Chieti (Vasto Marina dal 19 al 21 luglio). AIUTO SOCIETA’ MODENA: Il CF ha, infine, deliberato l’elargizione di un contributo economico al CP Modena per favorire l’attività di tutte quelle società presenti sul territorio che si trovano in una situazione di difficoltà a causa del terremoto del maggio scorso.
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 17:59
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

News in Primo Piano

jpg

19-11-2013
Comunicato Federale del 19 novembre 2013


In data 17.11.2013 è stata data vergognosa e proditoria diffusione attraverso strumenti mediatici, quali internet e social network, di un file audio acquisito mediante una registrazione fraudolenta effettuata in occasione di una riunione riservata tenutasi il 28 ottobre 2013 - che vedeva presenti unicamente:



- Il Sig. Libenzio Conti (General Manager Squadre Nazionali FIPAV);

- La Sig.ra Greta Cicolari (atleta di Beach Volley)

- Il Tenente Colonnello Alessandro Loiudice (Capo sezione Politiche dello Sport dell’Aeronautica Militare)

- Il Tenente Colonnello Antonio D’Urso (Comandante del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle).



Tale documento audio contiene una estrapolazione di solo alcune frasi pronunciate nel corso della riunione, durata oltre un’ora, in cui il confronto era trasceso in quel momento verso toni ed espressioni litigiose – ed anche forti – usate, tuttavia, nel contesto di una conversazione privata e riservata.



La FIPAV, che sta subendo da vari mesi aggressioni con gli stessi mezzi da parte di soggetti oggettivamente vicini all’entourage dell’atleta Cicolari, esprime piena solidarietà e fermo sostegno al proprio General Manager Sig. Libenzio Conti, il quale ha già presentato denuncia presso le autorità competenti, chiedendo oltre alla punizione dei responsabili, interventi di tutela dell’immagine propria e della federazione nei confronti dei social network che si rendono strumento di simili condotte.



A tale iniziativa faranno seguito, in tutte le sedi opportune, ulteriori azioni della stessa FIPAV e, a quanto risulta, di tutti gli addetti, tecnici e collaboratori dello staff tecnico federale che in questo periodo, hanno subito minacce ed offese provenienti dalla suddetta atleta e dal di lei entourage.

www.olimpiazzurra.com/


Beach volley, Greta Cicolari si difende così: il comunicato stampa

Pubblicato il 18 novembre 2013 alle 14:57 da Stefano Villa in Beach Volley,

cms_20120731_31_07_FIVB_CICOLARI_MENEGATTI_immagine_ts673_400

Dopo aver ricevuto una squalifica di sei mesi (clicca qui per saperne di più), dopo che nella giornata di ieri è saltata fuori una registrazione audio in cui veniva insultata da un dirigente FIPAV (cliccate qui per ascoltare), Greta Cicolari ha diffuso un comunicato stampa. Riceviamo e pubblichiamo (grassetto nostro).



Si rende doverosamente noto che Greta Cicolari, atleta di rilievo internazionale ed olimpico nella disciplina sportiva del Beach Volley, nonostante i lusinghieri risultati conseguiti nel corso della corrente stagione sportiva (Oro Giochi del Mediterraneo, 5° posto Campionato del Mondo, 1° atleta nella classifica Ranking Europeo), è stata costretta a sospendere l’attività agonistica.

Detta sospensione che, di certo, determina la compromissione della stagione sportiva in corso, è dovuta ai contrasti insorti tra la FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo e l’atleta medesima.

Purtroppo tale situazione ha compromesso la partecipazione di Greta Cicolari ad importantissimi eventi, tra i quali World Tour (Los Angeles, Xiamen, Phuket) mentre è assai probabile la sua esclusione per la tappa di Durban.

Le divergenze fra l’atleta e la Federazione hanno altresì determinato la sua definitiva esclusione dall’ambito federale mediante l’immediata risoluzione del contratto che legava l’atleta alla FIPAV fino al 2016 sulla base di un progetto sportivo principalmente finalizzato alla partecipazione di Greta alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Attualmente, l’accesa contrapposizione tra Greta Cicolari e la FIPAV costituisce oggetto di giudizio avanti gli organi della giustizia sportiva.

Al riguardo, avendole accreditato comportamenti contrari al codice sportivo, contestati e qualificati dall’atleta come veri e propri pretesti, l’organo giudiziario di primo grado della FIPAV le ha inflitto la squalifica di mesi sei.

Ritenuto iniquo ed assurdo detto pronunciamento, Greta Cicolari si accinge a ricorrere alla CAF, nella ferma intenzione di denunziare il comportamento della FIPAV avanti ogni sede giudiziaria, sportiva, civile e penale.

Lo studio legale romano cui Greta Cicolari si è rivolta a tutela dei suoi diritti ha negato il rilascio di ulteriori informazioni, poiché l’odierna fase di confronto impone la riservatezza del caso, sia pur affermando di aver già presentato un primo ricorso al Tribunale di Roma per il pagamento di quanto dovuto all’atleta a termini di contratto e di aver interessato la Procura della Repubblica per fatti di estrema gravità penale.

Ciò che Greta intende far emergere sono i reali motivi, niente affatto sportivi, per cui gli organi federali hanno dato luogo ad un comportamento ostruzionistico e pretestuoso nei confronti di una atleta di primario livello mondiale.

Rimane assolutamente ferma la volontà di Greta Cicolari di continuare a perseguire risultati sportivi di prestigio, sia per l’Italia che per il Beach Volley.


 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 10:42
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.olimpiazzurra.com


Caso Cicolari, la FIPAV difende l’audio degli “insulti”

Pubblicato il 20 novembre 2013 alle 07:30 da Stefano Villa in Beach Volley, Primo piano, Squadre

Greta-Cicolari

Ulteriore sviluppo in quello che è ormai stato ribattezzato caso Cicolari. Dopo la diffusione del clamoroso AUDIO in cui un dirigente della Federazione Italiana Pallavolo “insultava” la beacher (cliccate qui per saperne di più), la FIPAV ha difeso Libenzio Conti.



Questo il comunicato stampa della FIPAV.

In data 17.11.2013 è stata data vergognosa e proditoria diffusione attraverso strumenti mediatici, quali internet e social network, di un file audio acquisito mediante una registrazione fraudolenta effettuata in occasione di una riunione riservata tenutasi il 28 ottobre 2013 – che vedeva presenti unicamente:

- Il Sig. Libenzio Conti (General Manager Squadre Nazionali FIPAV);
- La Sig.ra Greta Cicolari (atleta di Beach Volley)
- Il Tenente Colonnello Alessandro Loiudice (Capo sezione Politiche dello Sport dell’Aeronautica Militare)
- Il Tenente Colonnello Antonio D’Urso (Comandante del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle).

Tale documento audio contiene una estrapolazione di solo alcune frasi pronunciate nel corso della riunione, durata oltre un’ora, in cui il confronto era trasceso in quel momento verso toni ed espressioni litigiose – ed anche forti – usate, tuttavia, nel contesto di una conversazione privata e riservata.

La FIPAV, che sta subendo da vari mesi aggressioni con gli stessi mezzi da parte di soggetti oggettivamente vicini all’entourage dell’atleta Cicolari, esprime piena solidarietà e fermo sostegno al proprio General Manager Sig. Libenzio Conti, il quale ha già presentato denuncia presso le autorità competenti, chiedendo oltre alla punizione dei responsabili, interventi di tutela dell’immagine propria e della Federazione nei confronti dei social network che si rendono strumento di simili condotte.

A tale iniziativa faranno seguito, in tutte le sedi opportune, ulteriori azioni della stessa FIPAV e, a quanto risulta, di tutti gli addetti, tecnici e collaboratori dello staff tecnico federale che in questo periodo, hanno subito minacce ed offese provenienti dalla suddetta atleta e dal di lei entourage.
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 09:49
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Beach Volley
venerdì 29 novembre 2013
Caso Cicolari: Ero scomoda a Lissandro". "Omertà Fipav"

cicolari_menegatti_oro_gdm
Cicolari - Lissandro - Menegatti, bei tempi andati...


MODENA - Nuova intervista a Greta Cicolari sul portale Roma Post.

Greta non abbassa il tiro, anzi. Nuove rivelazioni che la Federazione, a prescindere da torti e ragioni, dovrebbe comunque appurare per la trasparenza del proprio settore beach volley.

Intanto la beacher bergamasca fa causa alla Fipav.

Alcuni passaggi dell'intervista

Qui si parla della scelta del Ct di separare la copia Menegatti-Cicolari

Come spieghi quella scelta?
"Ero diventata una persona scomoda per l’allenatore, soprattutto a livello personale".

"Per diversi motivi [...] Tra questi motivi c’è la richiesta che il ct mi fece di utilizzare il mio nome per un suo progetto. Ho rifiutato e una decina di giorni più tardi è arrivata la scelta di allontanarmi da Marta".

---
Quale progetto? Esterno alla Federazione? Personale del Ct? La Fipav Lo sa?
---

Qui le accuse alla Fipav...

..."sono stata completamente abbandonata a me stessa. Mi hanno detto che non sarei partita per gli Stati Uniti (per il Long Beach Grand Slam del 22-26 luglio) e nessuno, dalla federazione o dallo staff tecnico azzurro, si è fatto più vivo per un po’. E’ stato un momento bruttissimo. Successivamente mi hanno detto: “Trovati una compagna da sola perché sei fuori dalla nazionale”

-----

Ingiustizia sportiva...

Con queste premesse puoi vincere senza difficoltà il ricorso alla commissione d’appello federale (la sentenza ci sarà nei prossimi giorni)…
"Non credo proprio, non cambierà nulla finché il giudizio sarà nell’ambito della mia federazione. Io la chiamo ‘ingiustizia sportiva’, non giustizia. Confido di farcela quando usciremo fuori dall’ambito federale e andremo davanti al Tnas del Coni. Hanno messo in atto un’azione persecutoria contro di me. Tutto quello che dico è documentato. Ho le loro e-mail scritte e le userò per difendermi. Vi dico anche che hanno aperto un altro procedimento disciplinare nei miei confronti dopo che ho fatto presente alla federazione un problema che avevo avuto con lo staff medico. Invece di indagare, mi hanno risposto che dico il falso. Ho scritto al presidente del Coni, voglio parlarci, non può accadere che un tesserato che ha un contenzioso con la propria federazione venga giudicato da quella stessa federazione. C’è un conflitto di interessi".


-----

L'intervista prosegue sul caso dell'audio con lo sfogo del dirigente federale


La Fipav, in un comunicato, ha espresso solidarietà al general manager Conti, che ti aveva offeso. Non è inquietante?
Sì. Non mi piace parlare di mafia, che è qualcosa che in Italia ha portato morti, ma il sistema della federazione è qualcosa di simile: se parla uno, rischia di crollare tutto. Se fai fuori uno così potente (è riferito a Conti, n.d.r.) c’è il rischio che parli, di conseguenza devono dargli solidarietà. La cosa terribile è che squalificano me per un tweet che non è neanche mio e difendono un dirigente che offende me, mio padre e i miei fratelli. Il messaggio che passa è che ha fatto bene. Anzi, la prossima volta che un dirigente minaccerà una ragazzina di 15 anni, e non di 31 come me che ho trovato il coraggio di parlare, tutti dovranno stare zitti. Perché se (Conti, n.d.r.) lo ha fatto una volta, lo può rifare ancora e andiamo avanti così. C’è un contorno di omertà che non mi piace.



----

Viene poi chiesto: Il tuo coraggio può essere d’esempio per altre atlete che si trovano nella tua stessa situazione?
"Certamente. La forza per parlare mi è stata data da tante colleghe, anche più famose di me, che mi hanno incoraggiato e mi hanno rivelato di aver subìto le stesse cose, se non peggio, da parte di dirigenti e società. Qualcuna in passato ha anche parlato mentre in tante hanno avuto paura. Io non c’è la faccio più a stare sotto un’istituzione che mi tratta come un animale. C’è stata una riunione a luglio in cui non riuscivo a entrare per quanto piangevo, avevo paura, ero nel panico: erano otto dirigenti contro di me e a nessuno fregava delle mie condizioni psicologiche. Voglio essere rispettata come donna, è stato penoso sentirmi dire da loro che a 31 anni devo pensare a fare un figlio. Un datore di lavoro non può permettersi di dire a una donna cosa deve fare della propria vita. E’ tutto documentato, me lo hanno detto a voce ma anche via e-mail".





www.volleyball.it


Fipav Piemonte: Il volley riorganizza il suo territorio


TORINO - La Consulta dei Presidenti Provinciali ha approvato all’unanimità la proposta di riorganizzazione da sottoporre al Consiglio Federale del 14 e 15 dicembre, che prevede la suddivisione del Piemonte in tre comitati territoriali: il primo comprendente l’intera provincia di Torino, con la collaborazione della Valle d’Aosta per i campionati maschili, il secondo con l’unificazione dei territori delle province di Cuneo, Asti e della zona di Acqui Terme, ed il terzo comprendente le attuali province di Verbania, Novara, Vercelli, Biella ed Alessandria, esclusa naturalmente la zona di Acqui Terme.

Tale riorganizzazione, richiesta dal Consiglio Federale, porterà a una miglior distribuzione quantitativa e qualitativa di tutta l’attività agonistica e promozionale, e dovrà prevedere l’elezione di Comitati Territoriali più grandi con il numero dei consiglieri che passerà dagli attuali 4 a 6 e che godrà della rappresentanza di tutte le province coinvolte in questa nuova struttura territoriale.

I tre Comitati avranno un organico rispettivamente di:

- 91 società aventi diritto voto per il Comitato Territoriale Torinese

- 43 società aventi diritto voto per il Comitato “delle Langhe” (Cuneo+Asti+Acqui)

- 60 società aventi diritto voto per il Comitato Territoriale “Piemonte Est”

“Sono pienamente soddisfatto di questo importante passo compiuto – spiega il Presidente del Comitato Regionale Piemonte, Ezio Ferro - tutti i presidenti provinciali hanno compreso che con questa nuova ristrutturazione, si trarranno grandi vantaggi organizzativi ed economici. Una svolta anche per la disponibilità finanziaria a disposizione di ogni comitato territoriale da reinvestire in promozione sul territorio di competenza, nonostante l’imminente abolizione di tutti i contributi oggi provenienti dalla Federazione centrale e non più a bilancio per l’anno 2014”

"Non è ancora, questa nostra suddivisione territoriale, una versione definitiva - prosegue Ferro -. Stiamo infatti cercando di avere dati numerici ufficiali del tesseramento perché i comitati potrebbero essere 3 o 4".
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 07:52
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

News in Primo Piano

jpg


14-03-2014
Le delibere del Consiglio Federale

Si sono conclusi a Roma presso la sede di via Vitorchiano i lavori del Consiglio Federale. Queste le principali delibere assunte.
NAZIONALE FEMMINILE - Il Consiglio Federale ha ratificato la nomina di Marco Bonitta come nuovo ct della nazionale femminile seniores. Il ruolo di vice allenatore sarà ricoperto da Fabio Soli.
BEACH VOLLEY - Il Consiglio ha ratificato la nomina di Paulao come direttore tecnico delle squadre nazionali di beach volley sia per il settore maschile che per quello femminile.
Sempre riguardo all’attività sulla sabbia è stato deciso che le finali tricolori maschili e femminili del Campionato Italiano Assoluto, del U21 e del U19 si disputeranno dal 25 al 31 agosto a Catania.
L’organizzazione del Trofeo delle Regioni di beach volley è stata invece assegnata al Comitato Regionale Veneto e si svolgerà a Jesolo dal 24 al 27 luglio.

FINALI NAZIONALI GIOVANILI - Il Consiglio Federale ha deliberato le seguenti sedi delle Finali Nazionali Giovanili di quest’anno:
Under 19 maschile dal 5 all’8 giugno a Chianciano Terme (SI)
Under 17 maschile dall’11 al 15 giugno a Pavia
Under 15 maschile dal 4 all’8 giugno a Montecchio Maggiore (VI)
Under 18 femminile dall’11 al 15 giugno a Salerno
Under 16 femminile dal 4 all’8 giugno a Modena
Under 14 femminile dal 28 maggio al 1 giugno 2014 a Trani e Barletta

Il CF ha infine sottoscritto il rinnovo della convenzione con l’Istituto per il Credito Sportivo per il periodo 2014-2017. Una sinergia importante e già collaudata che ha lo scopo di rafforzare la diffusione della pratica pallavolistica di pari passo con lo sviluppo degli impianti.
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 08:30
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

jpg

03-04-2014
Dal 6 aprile in vigore il decreto legislativo contro la sfruttamento sessuale dei minori

Domenica 6 aprile entrera' in vigore il Decreto Legislativo n. 39 del 4 marzo 2014 che ha attuato la direttiva europea 2011/93/UE relativa alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile. L’articolo 2 del citato decreto ha stabilito che il soggetto che intenda impiegare al lavoro una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori deve richiedere il certificato penale del casellario giudiziale. In caso di mancato adempimento il datore di lavoro è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 10.000,00 a euro 15.000,00 (art. 2 D.L. 39/2014). In definitiva tutti gli Enti che organizzano, promuovono e gestiscono attività avvalendosi di dipendenti, collaboratori o volontari (e dunque tutte le Associazioni non profit in genere, incluse le SRL sportive Dilettantistiche), che comportino contatti diretti con minori dovranno richiedere l’esibizione e la consegna del detto certificato a tutti i soggetti che con i minori dovranno operare direttamente o regolarmente.

Per visionare la documentazione completa clicca qui






Circolari



Decreto Legislativo n. 39 del 04-03-2014


Provvedimenti legislativi


Decreto Legislativo

Modello 3 richiesta certificato casellario giudiziario


Modello 5 delega richiesta certificato giudiziale
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 15:52
Avatar

newbie

Group:
Member
Posts:
111
Location:
Sesto Fiorentino

Status:


Gentilissimi Presidenti Società FIPAV Firenze e Prato in allegato le note di cui all’oggetto si riporta integralmente ciò che è stato pubblicato sul sito del CONI



Venerdì, 04 Aprile 2014

Descrizione: Ministero della Giustizia2In riferimento alla concreta attuazione del decreto legislativo n. 39/2014 e, in particolare, all’obbligo di presentazione del certificato penale da parte delle associazioni e società sportive dilettantistiche, a seguito dei chiarimenti in proposito forniti dall’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia (vedi note allegate), si rappresenta quanto segue:

con la prima nota si chiarisce che l’obbligo di presentazione del certificato penale trova applicazione solo ed esclusivamente con riferimento ai rapporti di lavoro definiti, in relazione ai quali, cioè, il soggetto che si avvale dell’opera di terzi assume a tutti gli effetti la qualità di “datore di lavoro”.

In questo caso, l’obbligo sussiste a partire dal 7 aprile 2014 per i datori di lavoro che intendano impiegare una persona per lo svolgimento di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Ciò premesso, non rientrano nell’obbligo della certificazione del casellario giudiziale tutti i soggetti che prestano la propria opera presso le società e associazioni sportive dilettantistiche (istruttori e tecnici compresi) con i quali non si sia configurato un rapporto di lavoro autonomo o subordinato.

Pertanto nulla dovrà essere richiesto ai soggetti che svolgono attività di mero volontariato presso società e associazioni sportive dilettantistiche né a coloro i quali percepiscono i compensi di cui all’art. 67, comma 1, lett. m), del TUIR (cosiddetti collaboratori sportivi ex “legge Pescante”).

Fermo restando quanto rappresentato in precedenza, con la seconda nota l’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia chiarisce che, nei casi in cui la certificazione sia obbligatoria, nelle more del rilascio del certificato regolarmente richiesto da parte del Casellario, si potrà procedere all’utilizzo dei lavoratori addetti ai minori previa acquisizione di atto di notorietà avente il medesimo contenuto della dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni è possibile consultare il sito del Ministero della Giustizia ovvero contattare il servizio di help desk del Ministero della Giustizia, al numero telefonico 06-97996200.



Nota di chiarimento del Ministero della Giustizia n.1



Nota di chiarimento del Ministero della Giustizia n.2





Cordiali Saluti.

Gabriele Donato

Presidente CP FIPAV Firenze

[email protected]

tel. 055 6580045

fax 055 6810899

cell. 3357442337

______________________________________________
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2014, 11:49
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it/

jpg

15-04-2014
Certificato penale per i soggetti che operano con minori: ultimi aggiornamenti

A seguito dell' entrata in vigore del nuovo certificato penale denominato antipedofilia (6 aprile 2014), da più parti sono stati manifestati dubbi e perplessità sulle modalità di applicazione della norma (D.Lgs. n. 39/2014) sia riguardo ai soggetti obbligati a presentare tale certificato sia riguardo al fatto se la norma si riferisse ai rapporti di lavoro instaurati dalla data di entrata in vigore in avanti oppure a quelli già preesistenti. I numerosi dubbi avanzati in merito all’obbligo di richiedere il certificato penale introdotto a carico dei datori di lavoro che abbiano un “contatto diretto e regolare” con minori, hanno spinto il Ministro del Welfare Giuliano Poletti a chiarire durante il question time del 9 aprile 2014 alla Camera dei Deputati che il nuovo obbligo vale solo per i nuovi rapporti di lavoro, cioè quelli siglati a decorrere dal 6 aprile 2014, e non per quelli preesistenti. Anche il Ministero della Giustizia, dopo le varie circolari interpretative emanate negli ultimi giorni volte a dissipare ogni equivoco, ha pubblicato sul proprio sito una “scheda pratica” aggiornata orientata a fornire le indicazioni operative sulle procedure di richiesta e di rilascio del certificato. Dalla scheda, in particolare, deriva innanzitutto in maniera più chiara a quale tipologia di lavoratori si estenda l'obbligo, specificando che l'adempimento “sorge solo quando si intenda stipulare un contratto di lavoro e non quando ci si avvalga di semplici forme di collaborazione”. Ciò significa, come affermato dal Ministero del Lavoro, “il certificato deve essere richiesto solo in caso di rapporti di lavoro in senso stretto, non per i volontari, e solo nei confronti di chi ha rapporti regolari con i minori”. Altro punto risolto è quello della durata. Non varrà più solo sei mesi, al termine dei quali il datore di lavoro sarebbe stato obbligato a reiterarlo, perché, dice il Ministero, “la richiesta non va ripetuta alla scadenza della validità del certificato”. Inoltre sarà necessario solo per le nuove assunzioni e di conseguenza la domanda “non va presentata per le persone già impiegate alla data di entrata in vigore della normativa (6 aprile 2014)”.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 12:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

La 43ª Assemblea Nazionale straordinaria per le modifiche allo Statuto Federale

La 43ª Assemblea Nazionale straordinaria per le modifiche allo Statuto Federale, si celebrerà a Bentivoglio (BO)
Lunedì 8 dicembre 2014 presso lo Zanhotel & Meeting Centergross

Convocazione 43^ Assemblea Nazionale

Norme Allegato B

FAC-simile Attestazione Legale Rappresentante Associato

Statuto Federale - proposte di modifica
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 18:56
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

venerdì 29 maggio 2015
Riforma Campionato: L'A2 M. torna a 2 gironi, Serie B unica

riforma_campionati
ROMA - La Fipav ha ufficializzato oggi la riforma dei campionati maschili di cui avevamo già parlato ad aprile, quando svelammo una bozza di un primo progetto federale che all'A2 di Lega avrebbe voluto affiancare una "A3" federale (B1 a girone unico)...

Fatto un doppio passo indietro sul progetto dell'A3 federale la Federazione ha messo mano all'A2 che da campionato attualmente a 12 squadre con girone unico diventerà nel 2017/18 un torneo a 20 squadre ma a due gironi. Un ritorno al passato, più precisamente alla stagione 1988/89, l'ultima a due gironi nell'A2 maschile (Nord, Centro Sud).

I campionati di Serie B1 e B2 (quest'anno con 144 squadre in campo) diventeranno invece una Serie B unificata, con 8 giorni da 14 squadre o 9 da 12 (da un massimo di 112 a un minimo di 108 squadre).

Una rivisitazione che complessivamente nella migliore delle ipotesi già contempla una riduzione complessiva di 24 squadre contemplando anche il +8 squadre in A2.

La Riforma dei campionati sarà pienamente a regime dalla stagione 2017-2018 con la possibilità, laddove se ne riscontrasse la necessità, di anticiparla alla stagione 2016-2017.

Nella stagione 2017-2018 i campionati di serie Nazionale maschile a regime avranno la seguente struttura:

SuperLega

Girone unico ad organico variabile e senza retrocessioni

Serie A2 maschile

Organico di 20 squadre divise in 2 gironi, al termine dei quali si svolgeranno play off e play out; da definire il numero di promozioni in SuperLega, mentre 5 saranno le retrocessioni nella serie B.

Serie B maschile

8 gironi da 14 squadre oppure 9 gironi da 12 in base alle zone geografiche; 5 promozioni in serie A2 tramite play off e 27 retrocessioni complessive.

La riforma si articolerà nell’arco di un biennio e vedrà già dal prossimo anno la presenza nell’A2 maschile di un Club Italia, incentrato sul nucleo degli atleti della nazionale juniores.

Il Consiglio Federale ha in seguito deliberato il Regolamento di Ammissione dei Campionati di serie A1 e A2 maschile e femminile, insieme alle norme organizzative per la stagione agonistica 2015-2016 che saranno inserite nella sempre poco solerte Guida Pratica.

Per i campionati femminili l'unica novità sarà la già annunciata presenza del Club Italia in A1.

Sempre durante la riunione sono state approvate le regole di gioco e della relativa casistica ufficiale per le competizioni di volley indoor e beach volley, secondo le indicazioni della Fivb. Tra le principali novità della prossima stagione ci sarà la possibilità (solo per i Campionati di Serie Nazionale) di iscrivere a referto fino a 14 atleti: 12 giocatori di campo più uno o due liberi a seconda della scelta.

Sarà adeguata poi alle regole internazionali l’invasione a rete: ogni contatto verrà punito con il fallo.

Tra le altre decisioni assunte dal Consiglio Federale c’è la nomina di Fosco Cicola come assistente allenatore della nazionale femminile di beach volley e quella di Andrea Lucchetta in qualità di testimonial per le attività federali verso la scuola e i giovani.
 
Top
pega
view post Posted on 7/6/2016, 16:29




federvolley.it

06/06/2016
Giovedì 9 giugno a Roma si terrà l’inaugurazione della nuova sede federale sita in Via Vitorchiano 81-87. Alla cerimonia parteciperanno autorità istituzionali, politiche e sportive. Con loro anche il direttore dell’Opera romana pellegrinaggi Monsignor Andreatta. Il taglio del nastro sarà effettuato, naturalmente, dal presidente Federale Carlo Magri alle ore 12.


Niente di particolare ha in se questo comunicato federale se non un piccolo particolare, di tutte quelle autorità che prenderanno parte all’evento si fa solo il nome del monsignore. Un nome che non mi giungeva nuovo e mi sono messo a fare una breve ricerca.
Le poltrone già ricoperte o che tutt’ora ricopre sono fonte di Vicariatusurbis

monsignore2

Ma poi mi è venuto da chiedermi: possibile che questo nome mi sia rimasto impresso solo per la sua poltronite acuta? Ho proseguito nella mia ricerca e leggendo su Radio Mugello, Libere Riflessioni, Vicenzapiù, Formiche, Espresso e Mattino Padova ho trovato motivazioni più valide al perché della sua notorietà e perchè in quel comunicato gli sia stato dato particolare ed unico rilievo. Un personaggio “più unico che raro” che fa dell’umiltà il proprio stile di vita. Sì, proprio come si augura Papa Francesco: «Umiltà, servizio, niente egoismo, non sentirsi importanti o farsi davanti agli altri come una persona importante: sono cristiano...!».
Non c'è che dire!.
 
Top
pega
view post Posted on 9/6/2016, 10:08




federvolley.it

08/06/2016

Interverrà anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi domani all’inaugurazione della nuova sede federale sita in via Vitorchiano 81-87 a Roma. L’inizio della cerimonia, alla quale prenderanno parte anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò e quello della Confederazione Europea Aleksandar Boricic, è previsto per le ore 12. Con loro e il presidente federale Carlo Magri anche il direttore dell’Opera romana pellegrinaggi Monsignor Andreatta.


Di mons Andreatta ho già parlato, ma il “rambo der volley italiano”, viste le dichiarazioni fatte dal premier ieri sera in tv, è sicuro d’aver fatto la scelta giusta ad invitarlo? A meno che prima di farlo entrare “in palestra” non gli faccia passare, come previsto dalla “guida pratica” una visita per accertarsi che goda di “sana e robusta COSTITUZIONE”!.
RENZI ALLA FIPAV
 
Top
49 replies since 5/11/2011, 10:31   1083 views
  Share